PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

ilpirata

Tra poco andrò a 615 e chiamerò col nominativo 1rgk441 :P
ant. multibanda
locator JM78ID

jack7351

Eccomi ci sono anche io.....apertura molto fotre Nord Sud....strem on air dal mio Blog   :up: provate
http://1at435.blogspot.it/
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

Microchip

www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

1vr005

1vr005

Citazione di: Ferrari il 07 Luglio 2012, 17:01:08
@1vr005: perche' non togli quel trattino basso dal nome del tuo ustream channel? Basta mettere uno spazio vuoto prima di 1.
Ehi! arriva la Sicilia a Belluno! :miiii:
... a anche la 93  :abballa: ma tu non ci sei  :shhhh:

Grazie della segnalazione. Adesso provo.

Circa la radio, sono tornato or ora. Mi è toccato falciarmi circa 2000 metri quadri di prato a rasaerba e ci vuole un'eternità, poi mi sono fatto 8 metri di scavo per far passare un cavo coassiale sotto il piano calpestabile, poi mi è toccato bere ombre con amici dalle 17 alle 20.40, e finalmente sono qui. Stasera me ne sto a casa, sono troppo fritto per andare a spasso.
Anch'io devo trovare una soluzione per lo streaming come Fino. Prossimamente credo che metterò in streaming un baracchino secondario su antenna secondaria, perché attualmente ho online la radio principale sull'antenna principale e se voglio mandare 555 non ci faccio niente altro...

1vr005

Citazione di: Skypperman il 07 Luglio 2012, 18:20:26
Citazione di: 1vr005 il 07 Luglio 2012, 16:38:27
Citazione di: 1at782 il 07 Luglio 2012, 13:14:52
parli di giancarlo , 1sd227????
penso di si'. va a vedere che razza di stazione ha :
http://1sd227.blogspot.it/
tanto per deprimere chi non puo' 8O 8O :-D
buon x lui..hihi

Penso che tra guadagno del sistema d'antenna e valvole roventi arrivi a qualche decina di KW di potenza ERP quel che basta per arrivare da me in diretta.

Diciamo una quarantina di kw ERP  :mrgreen:

Immaginavo una cifra del genere. Boh, non capisco che gusto la gente ci trovi in condizioni simili. E' chiaro che dato un minimo di propagazione, con condizioni del genere premi il pulsante sul microfono e arrivi: dov'è il brivido? Penso che il più bel DX che ho fatto sia stato un contatto con Capo Nord effettuato con un dipolo orizzontale posto a 2 metri da terra sull'orto di mia zia con sotto le zucchine e i cetrioli, con il cavo RG58 e i 20 watt che dava il Jackson che avevo allora con  microfono originale. Capisco bene i "QRP-ofili".

1vr005

Citazione di: Ferrari il 07 Luglio 2012, 17:01:08
perche' non togli quel trattino basso dal nome del tuo ustream channel? Basta mettere uno spazio vuoto prima di 1.

Grazie, ha funzionato.

Ferrari

Ecco, alla fine sono andato a mare... ma non per le attivita' consigliate da Roberto!
Ho lasciato lo stream attivo in citta' e lo sara' almeno per 24 ore, intanto qui con la stazione /p e la EH sento tutt'altro, incredibile... in linea d'aria saro' ad una ventina di km, ma sul mare c'e' una propagazione assolutamente diversa. Per es. dallo streaming ricevo la Spagna e qui invece (in contemporanea) sento stazioni francesi, ma degli spagnoli, nisba  :down: eppure la Spagna e' qui di fronte (si fa per dire).
Comunque da 5 min tutto tace, sia qui che in citta'.
Voi che sentite?
Chi e' che ci ha uno stream attivo?
Saluto Clio 327OB617, con cui ho fatto qso a .615 prima di partire, e che fa parte della famiglia RGK (anche della Renault credo) marameo

jack7351

il mio Stram è attivo...ma ci sta poco....la Div 232 in Freq. 27477

http://ustre.am/McUv
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

jack7351

Solo QRM.... :candela: chi è che sta guardando il mio Stream?  :candela: :candela: :candela:

jack7351

Ok notte a tutti...tutto tace....speriamo domani....notte notte  :up: :up: :up:  :shhhh: :shhhh: :shhhh:

1vr005

Da me silenzio. Sento qualcuno dalla pianura che fa c.q. Asia e Pacifico, ma non mi pare che ci siano corrispondenti che si spellano le tonsille cercando di rispondergli.

Ieri a mezzanotte e mezza non sentivate più niente? Io ho tenuto l'apparato acceso fino alle 2:20 circa e sentivo con una certa frequenza delle chiamate. Divisioni 30, 26, 29, e a momenti arrivavano anche ragionevolmente forti (con segnali sul 5).

Streaming attivo. http://www.ustream.tv/channel/1vr005

Sto negoziando con un amico un sistema completo per websdr. Vediamo se riesco a renderlo operativo entro l'anno e a fargli fare anche gli 11 metri. Anzi, potrei anche fargli fare solo la fetta 26,200-27.999,9, così abbiamo dentro dai canali omologati bassi tedeschi ai canali omologati 27/81 inglesi con in mezzo la fettina che interessa a noi, escludendo le inutili frequenze da 0 a 26.2 e da 28 a 30.  :mrgreen:

Ferrari

Citazione di: jack7351 il 08 Luglio 2012, 00:30:32
Solo QRM.... :candela: chi è che sta guardando il mio Stream?  :candela: :candela: :candela:
Ciao Gianni ero io che monitoravo il tuo stream...
Ti consiglio di metterlo in firma come ha fatto "fino" oppure in alternativa nel mappamondo, come me o 1vr005.
Buona giornata :birra:

Ferrari

Citazione di: 1vr005 il 08 Luglio 2012, 09:08:41
Da me silenzio. Sento qualcuno dalla pianura che fa c.q. Asia e Pacifico, ma non mi pare che ci siano corrispondenti che si spellano le tonsille cercando di rispondergli.
Qui a Fiumefreddo (jm89af) tutto tace, ma anche dai vari stream non sento alcunche'... ci riserviamo le tonsille oggi? Vado a farmi un bagno (ACJ docet)

IT9ACJ

oggi tutte cose morte e domenica e la gente e fuori e pensate che pensa alla radio... seeee va behhh non ne fanno nei giorni normali pensate oggi.
tempo perso, lasciatele spente le radio ci guadagnate in salute, tempo da dedicare alla famiglia, fottetevene della radio. la radio se ricomincia con il freddo.

1IDX02

Buongiorno , ieri come ho scritto in altro post ho collegato Trapani la mattina alle 9....poi il giorno poco o nulla.... ascoltavo la Sicilia il pomeriggio e ho provato a chiamare 3 o 4 volte  su 615.....ma ...il deserto assoluto..... credo che ci sia veramente poca gente in radio , anche perchè se ascoltavo il sud ... mi sa che il sud Italia ascoltava me...
RTX YAESU FT-950,FT897D, Kenwood TS520S, Micro YAESU MD100 a8x, Turner S.Sidekick
, ANT. VERT. 1/2 onda 10/11/12 M.- dipolo inverted V 80/40/20/15/10- Minibeam 3 el. Cushcraft Ma5b - QTH ROMA
cont.skype   i1idx02

IT9ACJ

1idx002 ai siciliani con il caldo della 27 mhz delle altre bande non gliene frega niente, prima viene il divertimento, la famiglia, il mangiare, eppoi alla fine ma molto alla fine  ma rarissimi casi (1 su 2 milioni di persone, l'unico testa di cazzo che ce crede), pensa alla radio.

IT9ACJ

aggiungo inoltre che qua in particolare a catania, fare qso con il nord italia per sentire i soliti 4 gatti o sentire sempre le stesse persone, glie passa anche la voglia. ce la propagazione ma manca la volontà e la voglia di rispondere.
quindi ripeto tutto tempo perso ed inutile, la 27 - 28 mhz e morta in estate.

1at782

dipende dipende..
io stamani con una verticale sentivo la 234 , la 43 , i soliti europei , ora arriva la 155....
tutti pianino.....ma arrivano
se uno ha voglia di fare radio qualcosa c'e'....
certo che con 32 gradi  nella stazione...... 8O
se poi puoi andare nelle altre bande....in 20 e 40 e' pieno.....
73....
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

1vr005

Citazione di: IT9ACJ il 08 Luglio 2012, 09:18:11
oggi tutte cose morte e domenica e la gente e fuori e pensate che pensa alla radio... seeee va behhh non ne fanno nei giorni normali pensate oggi.
tempo perso, lasciatele spente le radio ci guadagnate in salute, tempo da dedicare alla famiglia, fottetevene della radio. la radio se ricomincia con il freddo.

Ottimo. Qui ho una temperatura media annua di circa 10°C (circa 7,5°C in meno di Catania per dare un'idea), di solito ci sono circa 15-20 giorni di bel tempo con caldo estivo e il resto dell'anno è uno schifo con freddo, pioggia, nebbia, umidità alle stelle. Posso stare in radio praticamente sempre.  :abballa: :abballa: :abballa:

IT9ACJ

1vr005

C'e' una SES (49 PAS non ho capito cosa) che fa attivazione in 555.
La sento nello streaming di Ferrari.
Qualcuno ha un Cruise con testate multiple H a portata di mano?

1at782

comunque la 234 arriva..a sprazzi e piabno ma arriva..
@vr005 scusa la mia ignoranza....cose' un cruise???

[/url]

IT9ACJ

mahhh che cosa ci attivano ancora non l'ho capito, la gente soldi non ne ha, ce manca anche il beota che chiede i soldi per una attivazione di un country non troppo raro.
siamo arrivati alla frutta, anzi peggio....

IT9ACJ

i missili cruise sono missili da crociera di fabbricazione statunitensi che possono essere utilizzati sia con armi convenzionali (leggasi esplosivo ad alto potenziale), chimico, batteriologico, atomico.
l'ogiva del missile, può in sostanza contenere testate nucleari di varia potenza adatte a colpire un qualunque posto, o chimiche, o anche batteriologiche.

1vr005

Citazione di: 1at782 il 08 Luglio 2012, 10:08:22

Missile balistico. Ci sono i cruise "piccolini" da lanciare dalle portaerei, con gittate nell'ordine dei 1000-2000 km, e quelli grandi, lanciati da enormi hangar sotterranei, per la guerra termonucleare globale con bombardamenti intercontinentali: i vettori sono capaci di sorvolare un intero continente scaricando testate H su molti bersagli. Penso che da qui alle baleari basti uno di quelli piccoli, ma siccome non sappiamo dov'è di preciso il tipo che parla in 555 ci vogliono testate all'idrogeno, così lo becchiamo anche se è 50 metri sotto terra.

In 600 c'è l'attivazione dalla 55, adesso provo a collegarla. Liscio in verticale.

1at782

pensavo a tutto tranne che ai cruise come missili!!!
un accordatore atomico....un lineare ma ai missili non ci avevo pensato. :-D :-D
per le attivazioni e' vero , c'e' chi attiva persino l'albergo dietro casa sua per festeggiare i 50 anni . e vuole il contributo.. :'( ...
io collego tutti (se ci riesco cq) e scrivo a chi mi pare.... e' molto semplice.

[/url]

IT9ACJ

una decina di missili cruise armati di testate nucleari mi servirebbero sapete, tanto per fare un pò di danni in giro.

1at782

Citazione di: 1vr005 il 08 Luglio 2012, 10:16:51
Citazione di: 1at782 il 08 Luglio 2012, 10:08:22

Missile balistico. Ci sono i cruise "piccolini" da lanciare dalle portaerei, con gittate nell'ordine dei 1000-2000 km, e quelli grandi, lanciati da enormi hangar sotterranei, per la guerra termonucleare globale con bombardamenti intercontinentali: i vettori sono capaci di sorvolare un intero continente scaricando testate H su molti bersagli. Penso che da qui alle baleari basti uno di quelli piccoli, ma siccome non sappiamo dov'è di preciso il tipo che parla in 555 ci vogliono testate all'idrogeno, così lo becchiamo anche se è 50 metri sotto terra.

In 600 c'è l'attivazione dalla 55, adesso provo a collegarla. Liscio in verticale.

:-D :-D :-D......hihihihihi
com'e' la propagazione... sono a 600 ma la 55 non l'ascolto per niente!!!!
vabbe'... la famiglia mi reclama ... vado!!!
appena riesco a finire di  remotare la stazione ci sentiremo anche dalla spiaggia.....
cosi' la mia moglie m'uccide di sicuro!!!!!! :-D
buona giornata a tutti
a stasera 73 de steve

[/url]

1vr005

Citazione di: 1at782 il 08 Luglio 2012, 10:19:08
un accordatore atomico....un lineare ma ai missili non ci avevo pensato. :-D :-D
per le attivazioni e' vero , c'e' chi attiva persino l'albergo dietro casa sua per festeggiare i 50 anni . e vuole il contributo.. :'( ...
io collego tutti (se ci riesco cq) e scrivo a chi mi pare.... e' molto semplice.

Se vai ad ascoltare nelle bande amatoriali, ne senti più di uno con lineari termonucleari, anche italiani. Per un periodo (una quindicina di anni fa) stavo spesso ad ascoltare un tipo in 160 metri che trasmetteva dal Trentino mi pare, e passava le ore a parlare di costruzione di lineari praticamente da broadcastig. Non diceva mai esplicitamente di usarne uno, ma in termini di allusioni faceva capire appunto che costruiva amplificatori giganti e li provava sulle bande amatoriali. I miei amici che avevano preso la patente in quegli anni lo chiamavano "il professore" e a un certo momento lasciavano il QSO dicendo che era ora di andare in 160 a sentire la lezione del professore...

Su che frequenza ti arriva la 235? Non è molto probabile che arrivi da me, ma sono curioso di provare a sentire.

1at782

Citazione di: 1vr005 il 08 Luglio 2012, 10:25:48
Citazione di: 1at782 il 08 Luglio 2012, 10:19:08

Se vai ad ascoltare nelle bande amatoriali, ne senti più di uno con lineari termonucleari, anche italiani. Per un periodo (una quindicina di anni fa) stavo spesso ad ascoltare un tipo in 160 metri che trasmetteva dal Trentino mi pare, e passava le ore a parlare di costruzione di lineari praticamente da broadcastig. Non diceva mai esplicitamente di usarne uno, ma in termini di allusioni faceva capire appunto che costruiva amplificatori giganti e li provava sulle bande amatoriali. I miei amici che avevano preso la patente in quegli anni lo chiamavano "il professore" e a un certo momento lasciavano il QSO dicendo che era ora di andare in 160 a sentire la lezione del professore...

Su che frequenza ti arriva la 235? Non è molto probabile che arrivi da me, ma sono curioso di provare a sentire.
non la 235.... la 234 l'afghanistan... a 27580
la 235 me manca in 27.....
potrebbe essere in3zdc demetrio???? se era lui purtroppo e' mancato in questi giorni..
se vai su arifidenza c'e' un topic  dedicato a lui........
non so se posso mettere il link  al forum..
lo metto
http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=192301
eventualmente verra' rimosso e io mi scuso con chi di dovere
mo vado .... 73

[/url]

1vr005

Citazione di: 1at782 il 08 Luglio 2012, 10:23:26
com'e' la propagazione... sono a 600 ma la 55 non l'ascolto per niente!!!!
vabbe'... la famiglia mi reclama ... vado!!!

Sul mio streaming ora si sente come mi arriva la 55: a livello QRN. http://www.ustream.tv/channel/1vr005#

Buona giornata. Io a questo punto esco a scavare. Già che ci sono, sposto di qualche centimetro anche un palo dello stendibiancheria che mi intralcia quando sfalcio col rasaerba.

1vr005

No era un IN3. Non ricordo il nome. La cosa interessante è che lui arrivava da me da 9+30 in su, e i suoi corrispondenti il più delle volte non mi arrivavano.
Sì intendevo 234.

jack7351

SSSIIIII  :dance: :dance: :dance: Appenza lavorata in Freq. 27600 USB la Stazione 55FDX/DX  e vai altra bandierina
....SCappo la mia 50 sta citofonando per andare al mare......NOOOOOOO  E vaiiiiiiiiii!!!! :dance: :dance: :dance:
Buona Domenicas a tutti vi seguo dal palmare....ciao scappoooooooooo

1vr005

Ho chiuso un attimo lo streaming per collegare la 55, ora l'ho riattivato.
Rapporto dato 42, ricevuto 55.
Siccome lo ho chiamato liscio con la verticale e lui mi sentiva più forte di come io sentivo lui, suppongo che abbia antenna molto precaria, tipo un dipolo o giù di lì.
Niente bandierina, la 55 ce l'ho da vent'anni. Fatta la prima volta col Jackson e dipolo.

Interessante questa mappetta: http://freedxers.free.fr/articles.php?lng=en&pg=500
Fa pensare che 11 metri e attivazioni siano un interesse prettamente europeo.

Ricciolino

sto ascoltando l' attivazione dalla 55 , con l' antenna da bm in balcone (base magnetica su un pezzo di lamiera  :mrgreen: ) mi arriva S0R3 , con forte QSB ... ma la ascolto
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

1vr005

Citazione di: Ricciolino il 08 Luglio 2012, 10:52:42
sto ascoltando l' attivazione dalla 55 , con l' antenna da bm in balcone (base magnetica su un pezzo di lamiera  :mrgreen: ) mi arriva S0R3 , con forte QSB ... ma la ascolto

Probabile che la ascolti come la sento io in Mantova Turbo, senti qui: http://www.ustream.tv/channel/1vr005

Chiama chiama; quando l'ho chiamata io il segnale da me era 2 e mi ha sentito e risposto dandomi 55. Probabile che ti senta, dev'essere in condizioni simili alle tue credo.

Notarella: ai "miei tempi", col piffero che si faceva la 55 con 20 watt in verticale con segnali del genere. C'era una marea di QRM e per farsi sentire ci volevano valvole e antennone. Il risvolto positivo della desertificazione degli 11 metri è che i contatti ora sono molto più facili.

IT9ACJ

desertificazione 27 mhz uguale tagliamento di vene assicurato ancora per chi ci crede.

Ricciolino

Citazione di: 1vr005 il 08 Luglio 2012, 10:57:46
Citazione di: Ricciolino il 08 Luglio 2012, 10:52:42
sto ascoltando l' attivazione dalla 55 , con l' antenna da bm in balcone (base magnetica su un pezzo di lamiera  :mrgreen: ) mi arriva S0R3 , con forte QSB ... ma la ascolto

Probabile che la ascolti come la sento io in Mantova Turbo, senti qui: http://www.ustream.tv/channel/1vr005

Chiama chiama; quando l'ho chiamata io il segnale da me era 2 e mi ha sentito e risposto dandomi 55. Probabile che ti senta, dev'essere in condizioni simili alle tue credo.

Notarella: ai "miei tempi", col piffero che si faceva la 55 con 20 watt in verticale con segnali del genere. C'era una marea di QRM e per farsi sentire ci volevano valvole e antennone. Il risvolto positivo della desertificazione degli 11 metri è che i contatti ora sono molto più facili.

si, ho ascoltato lo streaming e mi arriva come a te  :mrgreen:

purtroppo su quella frequenza non posso trasmettere, ho solo un president grant 120 canali  :sfiga:
posso ascoltarlo con lo scanner hf, niente di più...  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

1vr005

Io sono ottimista. Sto anche per ricacciare su la direttiva.

1vr005

Citazione di: Ricciolino il 08 Luglio 2012, 11:06:10
purtroppo su quella frequenza non posso trasmettere, ho solo un president grant 120 canali  :sfiga:
posso ascoltarlo con lo scanner hf, niente di più...  :birra:

Sicuro? Se ha 120 canali, dovrebbe avere i 40 canali sopra. 27,600 dovrebbe corrispondere al canale 15 alfa alto +5khz. Prova un po', secondo me ci arriva.
Non ho presente se il Grant abbia il tastino +10 khz. Se ce l'ha, metti canale 15, metti +10 khz e poi porta il coarse avanti di 5 khz.

IT9ACJ

per 1vr005 l'ottimismo l'ho perso 2 anni fà, non credo piu a nessuno, non mi fido di nessuno (la gente se ne sbatte le palle del prossimo), ho perso la speranza in tutto.
una volta ce credevo in un ottimismo positivo, ma oggi... zero anzi sotto zero.

1vr005

Citazione di: IT9ACJ il 08 Luglio 2012, 11:11:10
per 1vr005 l'ottimismo l'ho perso 2 anni fà, non credo piu a nessuno, non mi fido di nessuno (la gente se ne sbatte le radio del prossimo), ho perso la speranza in tutto.
una volta ce credevo in un ottimismo positivo, ma oggi... zero anzi sotto zero.

Non hai tutti i torti. Diciamo che ci vuole prudenza nelle relazioni sociali. Ma abbattersi di default non è bene.

IT9ACJ

sai come si dice al mio paese?, megghiu suli ca mali accumpagnati, che tradotto sta a significare: meglio soli che male accompagnati.
grande massima, grande verità di fondo.

1vr005

Ah però, non è malaccio la 55

Qui continuano a dare propagazione poor poor, ma intanto si fanno 1900 km con 20 watt e la mantova a meno di 2 metri dal colmo del tetto.  :allah: Vuol dire che tanto poor non è.

1vr005

1vr005

Troppo caldo e il sole punge troppo. Aspetto un'oretta affinché il sole giri dietro la casa e lasci all'ombra il punto dove sto lavorando. Non mi sto divertendo per niente.

Tornando alla radio, è assurdo: sto ascoltando due streaming in simultanea (il mio e quello di Ferrari da Cosenza) e sommando due punto di ascolto distanti 900 km, comunque non si sente niente di interessante.

fino

Citazione di: 1vr005 il 08 Luglio 2012, 12:39:24
Troppo caldo e il sole punge troppo. Aspetto un'oretta affinché il sole giri dietro la casa e lasci all'ombra il punto dove sto lavorando. Non mi sto divertendo per niente.

Tornando alla radio, è assurdo: sto ascoltando due streaming in simultanea (il mio e quello di Ferrari da Cosenza) e sommando due punto di ascolto distanti 900 km, comunque non si sente niente di interessante.
Da me c'è proprio niente che non ho neanche acceso il streaming...accendo più
tardi dopo il moto GP e la formula 1....FORZA FERRARI cq
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Guardate un po' che carino lo slide-show di fino per quando è offline

http://www.ustream.tv/channel/mik33

Notare anche in che razza di buco si trova. Dev'essere particolarmente difficile uscire da un posto del genere. Chapeau, ci vogliono tenacia e perseveranza per combinare qualcosa da una fossa simile.

Ci vuole anche un fegato a prova di bomba per non incaz.arsi sentendo qualunque schiacciabottoni valvolato di pianura che ti passa davanti nei pile-up e ti scavalca facilmente perché tanto 100 watt usati da un posto del genere sono equivalenti a pochi milliwatt usati in pianura. Giù il cappello nuovamente.

Ferrari

Citazione di: 1vr005 il 08 Luglio 2012, 12:51:37
Hi, simpaticissimo... anche l'allontanamento dal pianeta e' significativo  :up:

fino

Citazione di: 1vr005 il 08 Luglio 2012, 12:51:37

http://www.ustream.tv/channel/mik33

Notare anche in che razza di buco si trova. Dev'essere particolarmente difficile uscire da un posto del genere. Chapeau, ci vogliono tenacia e perseveranza per combinare qualcosa da una fossa simile.

Ci vuole anche un fegato a prova di bomba per non incaz.arsi sentendo qualunque schiacciabottoni valvolato di pianura che ti passa davanti nei pile-up e ti scavalca facilmente perché tanto 100 watt usati da un posto del genere sono equivalenti a pochi milliwatt usati in pianura. Giù il cappello nuovamente.
Si si...e proprio come dici tu...bisogna avere molta basiensa e prima ho
poi qualche cosa cade sul'antenna.
Ma io quando voglio fare qualche cosa in più parto con la skypper e vado
su in cima alla montagna a 1900 mt....allora li si che la storia cambia :up:

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Citazione di: fino il 08 Luglio 2012, 13:17:39Si si...e proprio come dici tu...bisogna avere molta basiensa e prima ho
poi qualche cosa cade sul'antenna.

La casa a quale quota ce l'hai? Ho dato un'occhiata in street-view grazie alle qsl info sul noto directory e dalla vegetazione - come anche dall'architettura diffusa nel paese - devi avere un bel clima alpino con inverni freddi ed eterni.

Edit. Consiglierei solo di chiudere i portelloni dell'auto quando operi. Probabilmente interagiscono con l'antenna e ti danno chissà che lobo. Forse faresti bene a usare un 15 metri di RG213 per poter tenere l'auto più lontana dall'antenna.

Ferrari

Citazione di: fino il 08 Luglio 2012, 13:17:39

Ma perche' non ci metti anche un telo alla skipper cosi' ti fa anche da ombrellone? Sarebbe simpatico usarla sotto il sol leone... ma dimmi dimmi, come va questa antenna?

1vr005

Cmq se ne trovi in zona, prova ad andare in cima a qualche montagna con vetta piana in modo da avere attorno almeno qualche decina o centinaia di metri di piano. La mia esperienza dalla vetta del monte più alto fra quelli vicini a casa mia è che si verifica una forte asimmetria tra ricezione e trasmissione.
La gente sotto (ma anche lontana) sente te, ma tu non senti loro. Se attorno è piano, non so bene perché, ma va tutto molto meglio.

1vr005

I CB di Belluno fanno le prove nel mio streaming.
Adesso vado in AM e li uccido.

Ferrari

Citazione di: 1vr005 il 08 Luglio 2012, 13:26:54

Come lo hanno scoperto? :shhhh:

1vr005

Citazione di: Ferrari il 08 Luglio 2012, 13:23:15ma dimmi dimmi, come va questa antenna?

Io inizio a mettere via i soldini per comprarne una da Skypperman. E' equivalente a una Yagi 3 o 4 elementi commerciale, solo che la butti su in 5-10 minuti. Bastano 4 picchetti da campeggio (uno per il palo e tre per i tiranti, che puoi realizzare con banali pezzi di cordino da decespugliatore che costa una pipa di tabacco e tiene come l'acciaio). Palo in fibra, struttura in fibra, di metallo ci sono solo radiatore e riflettore, per cui non esistono interazioni cervellotiche fra la parte "elettrica" dell'antenna e la sua parte strutturale.
Io i posti dove andare quando esce la spedizione da est per sfuggire all'ombra-radio del monte che ho accanto ce li ho, ma non ho mai avuto un'antenna performante che si monta in pochi minuti e a prova di colpo di vento, per cui me ne sono sempre stato a casa ad ascoltare i trevigiani che collegavano queste spedizioni in assoluta scioltezza mentre io gridavo ore o non sentivo niente. La skypper ha quelle proprietà (veloce, leggera, performante) e mi pare consigliabile averne una.

1vr005

Citazione di: Ferrari il 08 Luglio 2012, 13:28:36
Citazione di: 1vr005 il 08 Luglio 2012, 13:26:54

Come lo hanno scoperto? :shhhh:

Ho commeso io la leggerezza di dirlo a uno. Male.

fino

Citazione di: Ferrari il 08 Luglio 2012, 13:23:15
Citazione di: fino il 08 Luglio 2012, 13:17:39

Ma perche' non ci metti anche un telo alla skipper cosi' ti fa anche da ombrellone? Sarebbe simpatico usarla sotto il sol leone... ma dimmi dimmi, come va questa antenna?
Ci ho già pensato...la prossima provo a farla rovesciata e poi ci metto quel
telo verde per recinzione fine...cosi ho anche un po di ombra :mrgreen:
Come va?...molto bene che ne ho fatte 2...una la uso e l'altra e nel bagagliaio
della macchina insieme al triangolo...non si sa mai...hi :up:.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

fino

Oggi tutti i canali in streaming sono in ZZZZZZZZZZZZZ :sfiga:
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

jack7351

appena tornato dal mare.....zzzzzzzzzzzz.......o quasi  :up:  :down: http://ustre.am/McUv

PAPERO ( THE DUCK )

in questo momento on-air

se volete datemi una frequenza e ci si prova a sentire

ciaoooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

1vr005

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 08 Luglio 2012, 17:57:08
in questo momento on-air

se volete datemi una frequenza e ci si prova a sentire

ciaoooo

Prova ad aprire questa pagina

http://www.ustream.tv/channel/1vr005

e a vedere se arrivi fino da me (a volte l'audio passa con anche 1 minuto di ritardo). Ma ne dubito, non è uno skip frequente quello di 400-450 km.

PAPERO ( THE DUCK )

ho provato ma a parte lo scrocchio che ho anche io nulla
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Ferrari

Citazione di: 1at782 il 08 Luglio 2012, 10:29:44
potrebbe essere in3zdc demetrio???? se era lui purtroppo e' mancato in questi giorni..
Ahi! Il mitico Demetrio da iavre'  (quante volte mi addormentavo con i suoi qso in 160)
Mi ricordo che aveva un'antenna che si trovava su di una collina a 200m da casa 8O
R.I.P. IN3ZDC  :candela:

Ferrari

vabbo' vado a farmi una partita a ping-pong... qui non si cava un ragno dal buco :-\
Neanche sul mio stream a CS c'e' niente  :shhhh:

1vr005

Era un IN3 quel nominativo che mi era stato segnalato? Chissà perché avevo letto IK3.
OK, se era un IN3 è probabile che fosse lui.
Cmq pare che operasse dalla Val Rendena, che è un bel buco. Non è facile uscirne. Devo chiedere a un po' di amici frequentatori delle bande basse.

1vr005

E' lui, è lui.

Anzi, era lui. Amen. Probabilmente quando trasmetteva si accendevano i lampioni in tutto il paese, doveva far risparmiare un bel po' di soldi a tutta la comunità di Villa Rendena.

IT9ACJ

oggi e stato un mortorio totale, pochissimi anzi direi quasi nulla qso... ma cose da pazzi e l'estate dovrebbe essere il periodo favorevole a effettuare collegamenti con e-sporadico, ma ridursi a chiamare per ore ed effettuare 3-4 qso (per miracolo o perke ti volevano rispondere) in 13 ore ce da spararsi in testa veramente o da tagliarsi le vene con una lametta arrugginita.

1vr005

Ho appena sentito una chiamata dal Cile.

Scappo a cena da amici. Lascio lo streaming attivo. 73 hasta a tutti.

jack7351

forte apertura per il Sud America Div. 3,4,5,12,32,136  :up: :up: :up:

Ferrari

Citazione di: jack7351 il 08 Luglio 2012, 21:39:29
forte apertura per il Sud America Div. 3,4,5,12,32,136  :up: :up: :up:
Confermo! Segnali mediamente piu´forti del solito. Grazie per la segnalazione Gianni  :up:
A 510 ascolto la superstation 1IR124 Elia da Venezia che chiama per l´area del Pacifico via Long Path, credo che mi arrivi per back scatter perché non mi sembra ci sia apertura con il veneto, ho provato lo stream di Belluno, ma non ci arrivo 8O

jack7351

Citazione di: Ferrari il 08 Luglio 2012, 21:47:29
Citazione di: jack7351 il 08 Luglio 2012, 21:39:29
forte apertura per il Sud America Div. 3,4,5,12,32,136  :up: :up: :up:
Confermo! Segnali mediamente piu´forti del solito. Grazie per la segnalazione Gianni  :up:
A 510 ascolto la superstation 1IR124 Elia da Venezia che chiama per l´area del Pacifico via Long Path, credo che mi arrivi per back scatter perché non mi sembra ci sia apertura con il veneto, ho provato lo stream di Belluno, ma non ci arrivo 8O

Si lo sento anche io la 1IR124 Elia....ma ci sta anche un altra SuperStation che arriva nello stesso (back) modo e ho provato a rispondere alla sua chiamata e mi ha risposto...è la 1SD227 Op. Giancarlo...l'ho collegato in 27480 USB rapporto r/s dato 5/5 ricevuto 5/1  :up: Ferrari mi daresti perfavore il link dello stream di Belluno? Grazie.

Ferrari

Citazione di: jack7351 il 08 Luglio 2012, 22:04:06
Ferrari mi daresti perfavore il link dello stream di Belluno? Grazie.
Fai clic sul mappamondo verde di 1vr005  ;-)

1vr005

Guardate che Elia non ha chissà che mostruosità di stazione (certo non come quella di quel 1SD227).
L'ultima volta che lo ho ascoltato ha detto di usare una delta-loop 4 elementi con boom di circa 5,5 metri posta a 6 metri dal suolo e linearino home made da 1 KW. Nettamente sopra-media (salvo l'altezza da terra, che è scarsetta - ma dice che il bello delle loop è proprio che si possono mettere abbastanza basse), ma non spropositata.
Cmq se gliele chiedete vi passa pacificamente le misure della delta loop, dice che non è particolarmente costosa né difficile da realizzare.

1vr005

Niente da 410 a 855, ma sento stazioni straniere sul 38 normale in banda laterale.

Manuel3

Ne ho approfittato del basso QRM, data la poca propagazione di oggi, per vedere se ti arrivavo nel tuo streaming.
Mi sono ascoltato abbastanza forte anche se con circa 10 secondi di ritardo.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

1vr005

1vr005

Citazione di: Manuel3 il 09 Luglio 2012, 00:36:02
Ne ho approfittato del basso QRM, data la poca propagazione di oggi, per vedere se ti arrivavo nel tuo streaming.

Tipicamente la zona di Rovigo da me arriva con segnali sotto il 2-3, nella maggioranza dei casi a livello fruscio del ricevitore o poco sopra. Tende a fare eccezione Elia, il quale quando gira l'antenna verso di me per fare qualche chiamata via Polo Nord con qualche valvolina attiva, mi arriva a volte anche oltre 9.

Streaming attivo.

IT9ACJ

bande totalmente chiuse, andate a vedere sul sito di dx summit.fi, dove si pone in evidenza la totale mancanza di propagazione. sia in 10-11-15 metri non se sente niente.
se e cosi oggi me ne vado al mare tanto sarà tempo perso come ieri... consiglio a tutti di spegnerle le radio tanto propagazione zero uguale tagliamento di vene.
buona giornata e presa di caldo a tutti.

1vr005

In effetti oggi non sembra molto incoraggiante...

Quasi quasi chiudo lo streaming e lo metto sul 5.

Anzi, fatta. Oggi lo metto sul 5.  cq

1vr005

1vr005

...Si sentono bassini quelli in pianura veneta. Vediamo se ne esce anche qualcuno di questa zona.

1vr005

Sul 5 sento qualche grande modulatore in lontananza, ma in banda 410-855 non mi arriva niente. ???

fino

Streaming accceso ma oggi la prop. è peggio di ieri...zzzzzzzzzzzzzz :sfiga:
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Citazione di: fino il 09 Luglio 2012, 11:20:41
Streaming accceso ma oggi la prop. è peggio di ieri...zzzzzzzzzzzzzz :sfiga:

Guarda il mio. Si sentono più stazioni che arrivano per propagazione che stazioni locali. http://www.ustream.tv/channel/1vr005

E' sintonizzato sul canale 5 CB (27,015)

Manuel3

Citazione di: 1vr005 il 09 Luglio 2012, 07:23:45
Citazione di: Manuel3 il 09 Luglio 2012, 00:36:02

Tipicamente la zona di Rovigo da me arriva con segnali sotto il 2-3, nella maggioranza dei casi a livello fruscio del ricevitore o poco sopra. Tende a fare eccezione Elia, il quale quando gira l'antenna verso di me per fare qualche chiamata via Polo Nord con qualche valvolina attiva, mi arriva a volte anche oltre 9.

Streaming attivo.

Positivo, da parte mia mi ero ascoltato compresibile anche se basso. Sono in provincia di Rovigo anche se piu' vicino a Chioggia. Quando avrai 5 min. di tempo faremo na prova.

Per il momento tutto chiuso, tranne qualche piccola chiamata da non so dove.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

1vr005

1IDX02

Sono stato in ascolto per un paio di ore stamane ...... deserto dei Tartari....... silenzio quasi assoluto a parte qualche spagnolo su 555 che arrivava anche basso...........
RTX YAESU FT-950,FT897D, Kenwood TS520S, Micro YAESU MD100 a8x, Turner S.Sidekick
, ANT. VERT. 1/2 onda 10/11/12 M.- dipolo inverted V 80/40/20/15/10- Minibeam 3 el. Cushcraft Ma5b - QTH ROMA
cont.skype   i1idx02

antonio76

oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

1IDX02

si penso anche io...... propagazione scarsa a parte mi sa che in radio c'è pochissima gente...
cont.skype   i1idx02

1vr005

Citazione di: Manuel3 il 09 Luglio 2012, 13:32:42Quando avrai 5 min. di tempo faremo na prova.

Alle 14.50 accenderò la radio e chiamerò in 555->615 (sperando che 615 sia libera)

1vr005

Perfetto, non mi ha risposto nessuno. Ho sentito in lontananza qualcuno che fischiava ma nessuna voce umana.

1vr005

In 465 i GM mi arrivano con segnali non superiori a 6-7. Dunque un po' di propagazione c'è, ma non un granché. In 565 ho la 30 a livello fruscio ricevitore.

1BIG057

1vr005

Qui ancora niente.
Ragazzi chepp@@e, mi sto riducendo ad ascoltare DX in youtube...

Microchip

Citazione di: 1vr005 il 09 Luglio 2012, 17:20:02
Qui ancora niente.

Hahahaha  :grin: crisi di astinenza da DX!!!! :up:
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

1vr005

Assurdo, qui c'era la 145 SD 0 e non se la c@g@va nessuno; ai miei tempi avremmo fatto un pile-up storico per una stazione del genere.

1vr005

Citazione di: Microchip il 09 Luglio 2012, 17:27:31
Citazione di: 1vr005 il 09 Luglio 2012, 17:20:02
Qui ancora niente.
Hahahaha  :grin: crisi di astinenza da DX!!!! :up:

...confermo... :(