PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Skypperman

Citazione di: acquario1 il 27 Aprile 2011, 21:28:50
per quanto in mia esperienza dal mio QTH (Bergamo) per andare oltre Firenze bisogna avere assolutamente propagazione favorevole.
possiamo usare quanti W vogliamo, ma la propagazione è assolutamente condizione inprescindibile per fare un NORD SUD.
Certo .... se fossimo in tanti a provare in un solo giorno, sarebbe anche molto interessnate provare a collegare le stazioni sull'asse SUD NORD per capire realmente come il nostro territorio possa condizionare nel bene o nel male i QSO.

Per fare collegamenti nord-sud bastano solo delle buone antenne... io con una semplice Quagi ascolto praticamente quotidianamente tutta Italia via back-scatter (riflessione) con segnali dal 2 al 7... gli orari migliori mattina dalle 8 alle 12 e sera dalle 17 alle 22.
Se usate solo una verticale, siete costretti ad aspettare le aperture di propagazione estiva, oppure sperare di essere ascoltati da qualcuno dotato di buone antenne direzionali.  :candela:

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

acquario1

Citazione di: Skypperman il 28 Aprile 2011, 03:35:40
Citazione di: acquario1 il 27 Aprile 2011, 21:28:50
per quanto in mia esperienza dal mio QTH (Bergamo) per andare oltre Firenze bisogna avere assolutamente propagazione favorevole.
possiamo usare quanti W vogliamo, ma la propagazione è assolutamente condizione inprescindibile per fare un NORD SUD.
Certo .... se fossimo in tanti a provare in un solo giorno, sarebbe anche molto interessnate provare a collegare le stazioni sull'asse SUD NORD per capire realmente come il nostro territorio possa condizionare nel bene o nel male i QSO.

Per fare collegamenti nord-sud bastano solo delle buone antenne... io con una semplice Quagi ascolto praticamente quotidianamente tutta Italia via back-scatter (riflessione) con segnali dal 2 al 7... gli orari migliori mattina dalle 8 alle 12 e sera dalle 17 alle 22.
Se usate solo una verticale, siete costretti ad aspettare le aperture di propagazione estiva, oppure sperare di essere ascoltati da qualcuno dotato di buone antenne direzionali.  :candela:

73's Alex.

ciao Alex
allora giusto giusto questo Week un'antenna tutta d aprovare piuttosto direttiva nelle sue caratteristiche.
Vediamo

73
73 + 51
Sito:  http://www.1rgk365.com
Email: qsl@1rgk365.com

1K2

Scusate la mia forse clamorosa ingenuità e disinformazione, ma le direttive in banda cb non sono vietate, proibite, non consentite? In questa sezione noto che trattate di dx con antenne direzionali di vario genere. Io, pur avendo spazio a disposizione, non ho mai neanche pensato di piazzare sul tetto una cubica o una 5 elementi: forse perchè sono troppo attento alle leggi, sono fuori dal tempo e dal mondo reale? Sono forse l'unico ad avere una semplice 5/8 Sirio sulla cabeza? Tra l'altro potrei anche utilizzare KW di potenza essendo praticamente da solo nel raggio di almeno 500 metri (quindi niente TVI) e mi ostino ad uscire con i famosi 5 w in AM e 15 in SSB. (non è vero, ma voglio provocare!!!)
Che faccio? Consigliatemi!!! Corro ad acquistare 23 antenne e un AL da, minimo, 3 KW?
1K2 Filippo
Provincia di Pavia

pesciolino73

Citazione di: 1K2 il 28 Aprile 2011, 08:23:53
Scusate la mia forse clamorosa ingenuità e disinformazione, ma le direttive in banda cb non sono vietate, proibite, non consentite? In questa sezione noto che trattate di dx con antenne direzionali di vario genere. Io, pur avendo spazio a disposizione, non ho mai neanche pensato di piazzare sul tetto una cubica o una 5 elementi: forse perchè sono troppo attento alle leggi, sono fuori dal tempo e dal mondo reale? Sono forse l'unico ad avere una semplice 5/8 Sirio sulla cabeza? Tra l'altro potrei anche utilizzare KW di potenza essendo praticamente da solo nel raggio di almeno 500 metri (quindi niente TVI) e mi ostino ad uscire con i famosi 5 w in AM e 15 in SSB. (non è vero, ma voglio provocare!!!)
Che faccio? Consigliatemi!!! Corro ad acquistare 23 antenne e un AL da, minimo, 3 KW?
1K2 Filippo
Provincia di Pavia

APRI UN TOPIC nuovo ! :up:

hafrico

1K2 Filippo
Provincia di Pavia

caro Filippo.....  anche io sono Filippo...    e da filippo a filippo  ti dico...  hai ragione... ma il fatto che se ne parla.. non autorizza nessuno  a fare o ad usare quello di cui si parla... ognuno e' responsabile delle proprie azioni......    poi sai come' .. siamo in italia e tutto e' tollerato... ma se poi vogliono beccare qualcuno.. o fare piazza pulita.. guarda che sanno come fare.. FESSI NON SONO DI CERTO....     poi basta che leggano quattro paginette.. sui vari forum..  questo compreso... e vanno a colpo sicuro... ma siccome ripeto ce' molta tolleranza e manica larga.. si lascia correre.. anche perche' se si dovessero applicare alla lettera le leggi che regolamentano la materia... molte case produttrici potrebbero chiudere i battenti... con grave danno economico per tutti...  kapito il fatto..  ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Vik

Citazione di: hafrico il 28 Aprile 2011, 10:19:15
1K2 Filippo
Provincia di Pavia

caro Filippo.....  anche io sono Filippo...    e da filippo a filippo  ti dico...  hai ragione... ma il fatto che se ne parla.. non autorizza nessuno  a fare o ad usare quello di cui si parla... ognuno e' responsabile delle proprie azioni......    poi sai come' .. siamo in italia e tutto e' tollerato... ma se poi vogliono beccare qualcuno.. o fare piazza pulita.. guarda che sanno come fare.. FESSI NON SONO DI CERTO....     poi basta che leggano quattro paginette.. sui vari forum..  questo compreso... e vanno a colpo sicuro... ma siccome ripeto ce' molta tolleranza e manica larga.. si lascia correre.. anche perche' se si dovessero applicare alla lettera le leggi che regolamentano la materia... molte case produttrici potrebbero chiudere i battenti... con grave danno economico per tutti...  kapito il fatto..  ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
E cosa molto importante, se non rompi le uova a nessuno, nessuno le rompe a te
Stefano 1RGK426 Frequenza monitor 27255 fm

Volontario nel Gruppo Comunale Di Protezione Civile Monza

Maikol

Si sono d'accordo anchio... Oggi propagazione 0 eh.. Almeno fino ad adesso..
Se la legge non esistesse, ammazzerei il vicinato :D avete rotto le valvole con le vostre lamentele sulle mie antenne!!!

ale_nest

Buone aperture verso il nord, 26, 29, 163. Ma molto brevi.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

Vik

Citazione di: ale_nest il 28 Aprile 2011, 15:14:03
Buone aperture verso il nord, 26, 29, 163. Ma molto brevi.
confermo, dai è solo questione di settimane e si aprirà il tutto....speriamo
Stefano 1RGK426 Frequenza monitor 27255 fm

Volontario nel Gruppo Comunale Di Protezione Civile Monza

1K2

Uhelà Filippo, risposta assolutamente realistica. Il mio era soltanto un timido tentativo di gettare un piccolo sasso nel lago. Infatti mi sono procurato quanto necessario per cui tienti pronto che appena ho tutto in funzione ESIGO contattarti a S.9+897 e R. 567 quadrifonica, stroboscopica, fantasmagorica ecc. Ci si incontra in aria! 73 a tutti, ma in particolare ad Hafrico op. Filippo; scusate l'O.T. ; buon dx con i paesi più strani.
Av salut!!!
1K2 Filippo
Provincia di Pavia

pesciolino73

Citazione di: 1K2 il 28 Aprile 2011, 17:47:45
Uhelà Filippo, risposta assolutamente realistica. Il mio era soltanto un timido tentativo di gettare un piccolo sasso nel lago. Infatti mi sono procurato quanto necessario per cui tienti pronto che appena ho tutto in funzione ESIGO contattarti a S.9+897 e R. 567 quadrifonica, stroboscopica, fantasmagorica ecc. Ci si incontra in aria! 73 a tutti, ma in particolare ad Hafrico op. Filippo; scusate l'O.T. ; buon dx con i paesi più strani.
Av salut!!!
1K2 Filippo
Provincia di Pavia
fatti sentire che qui le colline di Pavia arrivano.. :up:

1K2

Non sono in collina, Pesciolino, ma a Torino arrivo sempre decisamente bene, anche in città, quindi attento anche tu che la mia vociaccia gracchiante ti importunerà quando meno te l'aspetti....eh, eh.
At salut
1K2 Filippo
Provincia di Pavia.

pesciolino73

ale_nest

Saluti 1K2 Filippo, ti ho già ascoltato in aria. Io abito in provincia di Vercelli. Appena ti risento ti chiamo.
RCI 2970

isw09

Scusate la mia forse clamorosa ingenuità e disinformazione, ma le direttive in banda cb non sono vietate, proibite, non consentite? ... Che faccio? Consigliatemi!!! Corro ad acquistare 23 antenne e un AL da, minimo, 3 KW?
1K2 Filippo
Provincia di Pavia
L'art.334 del DPR 29 marzo 1973, n. 156 è stato abrogato dall'art.218 lett.q del D.Lgs. 1° agosto 2003, n. 259, ciò vuol dire ch'è stato abrogato anche il divieto d'utilizzo di antenne direttive nella Cb.
E nulla dice il nuovo Codice delle Comunicazioni Elettroniche attualmente in vigore.  ;-)
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...

Skypperman

Qui con una semplice mezza onda ascolto centro-sud america e qualche ora fa 101 divisione...

@Acquario: se ti metti in altura con la Bamby(messa alta da terra) puoi fare ottimi dx... ma non ti aspettare miracoli in cack scatter... per quello ci vuole almeno una 3 el "Skypper"  :up:

@Filippo: come sono vietatele direttive (a meno che nn sia stato abrogato questo divieto) è altresì vietato trasmettere fuori dai 40ch... Paradossalmente sono più in regola io che collego la 224 divisione a 27.335 (in direttiva) che tu a 27615 a collegare la sicilia!!!

73's Alex.
73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

acquario1

@Skipper....la prossima sarà proprio quella!!! amo costruire antennne!!!  ;-)
73 + 51
Sito:  http://www.1rgk365.com
Email: qsl@1rgk365.com

Maikol

anch la mia prossima sarà la skypper :) la bamby lo già fatta e devo dire che va molto bene... solo ha bisogno di tanta altezza....

73'
Se la legge non esistesse, ammazzerei il vicinato :D avete rotto le valvole con le vostre lamentele sulle mie antenne!!!

fino

Citazione di: Maikol il 28 Aprile 2011, 21:45:31
anch la mia prossima sarà la skypper :) la bamby lo già fatta e devo dire che va molto bene... solo ha bisogno di tanta altezza....

73'

Al contrario...la skypper ha bisogno di altezza mentre la baby ha l'angolo d'irradiazione più basso anche con meno altezza.
Io le ho tutte e due e a volte quando vado in giro in altura le monto entrambi...comunque la skypper e tutta un altra cosa  :up:.
C'è anche un file pdf. in rete su questo argomento.
Qua:

Bye-bye e buoni DX.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

isw09

Citazione di: Skypperman il 28 Aprile 2011, 19:52:25
...@Filippo: come sono vietatele direttive (a meno che nn sia stato abrogato questo divieto) è altresì vietato trasmettere fuori dai 40ch... Paradossalmente sono più in regola io che collego la 224 divisione a 27.335 (in direttiva) che tu a 27615 a collegare la sicilia!!! 73's Alex.
:mrgreen:
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...

stefano3

Citazione di: isw09 il 29 Aprile 2011, 14:22:12
Citazione di: Skypperman il 28 Aprile 2011, 19:52:25
...@Filippo: come sono vietatele direttive (a meno che nn sia stato abrogato questo divieto) è altresì vietato trasmettere fuori dai 40ch... Paradossalmente sono più in regola io che collego la 224 divisione a 27.335 (in direttiva) che tu a 27615 a collegare la sicilia!!! 73's Alex.
:mrgreen:
:grin: :grin: :grin:

pesciolino73

verso le 18 ho attaccato ma oggi è una giornataccia... (almeno dalle mie parti) :sfiga: ho spento...

fino

Citazione di: pesciolino73 il 29 Aprile 2011, 18:37:02
verso le 18 ho attaccato ma oggi è una giornataccia... (almeno dalle mie parti) :sfiga: ho spento...

Confermo...giornata grigia da queste parti  :'(.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Maikol

Qui questa mattina ha fatto un temporale, e subito dopo si è aperta una bella giornata :) collegate le sequenti divisioni:

34-2 stazioni
3-4 stazioni
30-1 stazione
11-1 stazione
101-1 stazione

nn con grandi segnali ma alla fine ci ascoltavamo...

pesciolino73

A 27.6600 C'è UN AMERICAN CONTEST.
Discreti segnali ma non fanno entrare  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Discovery

Citazione di: pesciolino73 il 30 Aprile 2011, 18:00:57
Grazie per la segnalazione confermo il contest in atto negli U.S.A. arrivano anche quaggiù, al limite ma arrivano.Ogni tanto si sente un extraterrestre a 9+20...........
Ma o non arrivo io oppure come dici tu non fanno entrare.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Discovery

E finalmente oggi da quando ho rimesso su la stazione ho ripreso con i DX.
Collegata la 14 e la 3 con ottimi riscontri.Pensavo di avere problemi con la radio ma mi sbagliavo. :dance:
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Skypperman

Se qualcuno vuole collegarci siamo a 27540 con 1kw001 e altri amici del centro-sud america...

73's Alex.
73, Alex - Skypperman

Manuel3

Dopo molti mesi, un po' di propagazione con il sud Italia. Contattato dopo 2 anni 1RGK053 Luigi, nonostante il fortissimo qsb.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Skypperman

Citazione di: Discovery il 30 Aprile 2011, 18:19:51
Grazie per la segnalazione confermo il contest in atto negli U.S.A. arrivano anche quaggiù, al limite ma arrivano.Ogni tanto si sente un extraterrestre a 9+20...........

Scusate ma che vuol dire che "non fanno entrare"????
Se una stazione sta facendo un costest, di certo non si ferma per farsi 4 chiacchiere con voi!!!
Se volete collegarli fate il contest anche voi... così oltre a fare un bel pò di utili collegamenti e nuovi country, aiutate le altre stazioni in contest ad aumentare il loro score... Per prima cosa dovete capire che tipo di contest è, quindi cercate su internet informazioni e leggete il regolamento; in questo caso è un "America Contest", quindi presuppongo sia un "bilaterale", cioè voi dovete contattare solo stazioni americane e scambiarvi il numero progressivo. Sul regolamento trovate anche l'indirizzo del contest manager, a cui dovrete mandae il log a fine contest.
Se sieie furbi, collegate un sacco di stazioni che normalmente non si sentono, così da incrementare la vostra collezione di paesi. Per farmi un esempio, nel 2001, al mio primo contest mondiale SD, collegai 420 stazioni e circa 75 paesi diversi., classificandomi al terzo posto; dopo una settimana feci il mondiale AT collegando ancora una 60ina di paesi diversi arrivando al 2° posto... cmq in totale in quattro week-end collegai la bellezza di 92 country, più altri 5 attivazioni durante gli altri giorni feci 97 country in solo un mese!!!!

73's Alex.
73, Alex - Skypperman

fino

Citazione di: Skypperman il 02 Maggio 2011, 00:03:51

Se una stazione sta facendo un costest, di certo non si ferma per farsi 4 chiacchiere con voi!!!
Se volete collegarli fate il contest anche voi... così oltre a fare un bel pò di utili collegamenti e nuovi country, aiutate le altre stazioni in contest ad aumentare il loro score... Per prima cosa dovete capire che tipo di contest è, quindi cercate su internet informazioni e leggete il regolamento; in questo caso è un "America Contest", quindi presuppongo sia un "bilaterale", cioè voi dovete contattare solo stazioni americane e scambiarvi il numero progressivo. Sul regolamento trovate anche l'indirizzo del contest manager, a cui dovrete mandae il log a fine contest.
Se sieie furbi, collegate un sacco di stazioni che normalmente non si sentono, così da incrementare la vostra collezione di paesi. Per farmi un esempio, nel 2001, al mio primo contest mondiale SD, collegai 420 stazioni e circa 75 paesi diversi., classificandomi al terzo posto; dopo una settimana feci il mondiale AT collegando ancora una 60ina di paesi diversi arrivando al 2° posto... cmq in totale in quattro week-end collegai la bellezza di 92 country, più altri 5 attivazioni durante gli altri giorni feci 97 country in solo un mese!!!!

73's Alex.

Così che si fa  :up:...Bisogna cogliere l'occasione dei contest...se poi e mondiale ti diverti a collezionare paesi nuovi alla grande  :dance:.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

pesciolino73

Citazione di: Skypperman il 02 Maggio 2011, 00:03:51

73's Alex.

ottimi suggerimenti .Grazie Alex..pensavo fosse tra...americani...
Non sono pratico di contest...
La prossima volta farò come dici.... :up:

Skypperman

No... è un bilaterale, se fosse unilaterale sarebbe solo fra americani mentre un WW è tutti contro tutti :D
Cmq cliccando su google: "Alfa Tango America Contest", ho trovato subito le informazioni relative:

ALFA TANGO America Contest 2011

1)  Participants

All the stations in the world (AT and non AT) are invited to participate.  The participants will divide themselves in 3 (three) different categories:

A Category  - AT American stations.
   B Category  - non AT American stations.
   C Category  - stations outside America (AT and non AT).
Only "Single Operator" modality will be allowed.

Note: See Awards nº2 and nº5 for American DXCC  countries reference list.

2)  Modes  and  Frequencies

All contacts made in all modes within the frequency ranging 27405 to 27495 and 27605 to 27855 will be considered as valid.
All modes of transmission will be allowed.

3)  Date and duration

Starting date:       April, 30th at 15:00 GMT.
Finishing date:     May 1ts at 15:00 GMT.
Total length:        24 hours.

4)   Objectives and Score

American stations' (A and B Categories) objective will be to contact the biggest quantity of participant stations;  while the stations of the rest of the world (C Category) must contact the biggest quantity of American stations.
The score of each participant will be calculated as it follows:

A  Category
   10 points for each American country.
     1 point  for  each valid contact.

Note:  The contacts between stations from same countries will be considered as valid.

B  Category
     1 point for each valid contact.
     1 point for each AT American station contacted.

Note:  The contacts between stations from same countries will be considered as valid. 

C  Category
     1 point for each valid contact.
     1 point for each AT American station contacted.

Note:  In this category only the contacts made with American stations will be considered as valid.

Tie break: It can be held between two or more participant stations. The winner station will be the one that managed to get all the contacts (and so the score) in the shorter period of time (first to last contact).

73, Alex - Skypperman

falco8

Buongiorno ragazzi...Ieri ottima propagazione dalle 12.00 alle 15.30 qui da me Prov. di Verbania...oggi un po meno...Da voi com'è?
Alla ricerca di contatti e soddisfazione sui 27 Mhz =)

Skypperman

Oggi non si sente niente causa tempesta solare nelle scorse ore... nei prossimi due giorni la situazione si dovrebbe ristabilire...

PS: Secondo me appena tramonta il sole si apre fortissima propagazione nord-sud Italia.... SI ACCETTANO SCOMMESSE  :mrgreen:
73, Alex - Skypperman

falco8

Al tramonto proverò come dici tu...ieri collegato amici da Varese, Catania, Roma e Napoli dalla mia piccola stazione tra le alpi...
Alla ricerca di contatti e soddisfazione sui 27 Mhz =)

bimbola

Citazione di: Skypperman il 02 Maggio 2011, 11:53:37
PS: Secondo me appena tramonta il sole si apre fortissima propagazione nord-sud Italia.... SI ACCETTANO SCOMMESSE  :mrgreen:
e' successo pure ieri sera....buone aperture..... :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

pesciolino73

Citazione di: Skypperman il 02 Maggio 2011, 11:53:37
Oggi non si sente niente causa tempesta solare nelle scorse ore... nei prossimi due giorni la situazione si dovrebbe ristabilire...

Mago otelma!!!!
vedrò di accendere quando torno da lavoro! verso le 18!!!

Skypperman

73, Alex - Skypperman

1et078

cmq sempre se vi interessa (ma sempre ho i miei dubbi), per vedere se c'e propagazione con il sud italia specialmente con la zona di catania, ascoltate a 28.225 usb il beacon di it9ejw/b (in telegrafia).
se arriva correte a fare chiamata in tripla 5 perke di sicuro c'e la sicilia (sempre se abbiamo voglia di rispondervi) ad attendervi.
cmq per me e tempo perso, tanto non risponde nessuno a 27.615 usb, io ci ho levato mano.

Maikol

Stasera si vede :-) e provo a fare un altra inutile kiamata sulla 615.. Speriamo bene

Skypperman

Citazione di: Roberto078 il 02 Maggio 2011, 12:08:25
cmq sempre se vi interessa (ma sempre ho i miei dubbi), per vedere se c'e propagazione con il sud italia specialmente con la zona di catania, ascoltate a 28.225 usb il beacon di it9ejw/b (in telegrafia).
se arriva correte a fare chiamata in tripla 5 perke di sicuro c'e la sicilia (sempre se abbiamo voglia di rispondervi) ad attendervi.
cmq per me e tempo perso, tanto non risponde nessuno a 27.615 usb, io ci ho levato mano.

Io uso un beacon mooooolto più indicativo: CH45 :D

Basta affacciarsi un attimo per vedere se c'è ropagazione e che parte d'Italia arriva  :up:

73's
73, Alex - Skypperman

Centauro

adesso io qui sento solo Canarie per ora, ma ogni tanto mi chiedo alle canarie l' intera  popolazione ha una radio? cazzarola sono veramente tanti eppure sono piccole isole
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

bimbola

Citazione di: Centauro il 02 Maggio 2011, 17:46:19
adesso io qui sento solo Canarie per ora, ma ogni tanto mi chiedo alle canarie l' intera  popolazione ha una radio? cazzarola sono veramente tanti eppure sono piccole isole
puo' darsi siano sempre i soliti...con identita' diverse....ahahahahahaha  :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

Centauro

forse ogni giorno della settimana cambiano sigla  marameo oppure si riproducono in fretta e nella culla gli mettono già una radio ed un antenna le radio culle le hanno inventate loro forse  :abballa: vebbè sto degenerando :abballa:
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

bimbola

Citazione di: Centauro il 02 Maggio 2011, 17:53:52
forse ogni giorno della settimana cambiano sigla  marameo oppure si riproducono in fretta e nella culla gli mettono già una radio ed un antenna le radio culle le hanno inventate loro forse  :abballa: vebbè sto degenerando :abballa:
basta che la solita persona si iscriva a tre gruppi dx diversi e gia' da 10,esempio,diventano 30.....no??  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Skypperman

73, Alex - Skypperman

1et078

come confermato da skypperman ; roberto it9acj non servi ad un amata beata mazza.

pesciolino73

ora da me fulmini!!!!
Speriamo.. non posso accendere :sfiga: :sfiga:

Skypperman

Citazione di: Roberto078 il 02 Maggio 2011, 18:12:00
come confermato da skypperman ; roberto it9acj non servi ad un amata beata mazza.

Scusami Robbè, sii razionale... ma da Taranto cosa cavolo vuoi che ascolti dalla sicilia???
E basta con queste inutili paranoie!!!
73, Alex - Skypperman

1et078

uhm a già vero, sei a taranto (la città dei 2 mari)...

alfa40

in questo momento sto ascoltando uno che parla dal pakistan però non so su quale frequenza di preciso perche sto con l transverter 45m e sto sul 4 negativo in ssb.
il ritorno di alfa 40

1et078

alfa40

il ritorno di alfa 40

1et078

la frequenza dei 40 metri e uguale ai 7 mhz, e parte da 7 usb e arriva a 7.200 sempre lsb.
se vuoi ti posso mandare il band plaine delle bande radioamatoriali (che ve serve per gli esami).

Skypperman

Sento una ragazza della Lombardia che parla in tripla... inizia ad aprirsi  :up:
73, Alex - Skypperman

1et078

uhm aspetta che vado a vedere se per caso sento il beacon IY4GMF da Sasso Marconi a 28.151 usb.

1et078

sento un beacon a 28.261 o 262 ma arriva molto basso, vediamo se lo riesco a decodificare.

Manuel3

Skypperman

73, Alex - Skypperman

alfa40

Citazione di: Roberto078 il 02 Maggio 2011, 19:37:10
la frequenza dei 40 metri e uguale ai 7 mhz, e parte da 7 usb e arriva a 7.200 sempre lsb.
se vuoi ti posso mandare il band plaine delle bande radioamatoriali (che ve serve per gli esami).

se puoi mandarmelo mi fai un piacere, grazie.
il ritorno di alfa 40

Maikol

Ascolto il nord italia finalmente.. Collegate 2 barre pesanti in padova e milano

1et078

attualmente a 28.120 usb in psk 31 ho collegato uno della germania, vediamo a chi collego.

Discovery

Aperture sulla 27.575-27.585 appena collegata la 161
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

1et078

apertura di propagazione con germania, slovacchia, e centro europa. affrettatevi (io sono in 10 metri).

Discovery

Citazione di: Roberto078 il 03 Maggio 2011, 17:06:01
apertura di propagazione con germania, slovacchia, e centro europa. affrettatevi (io sono in 10 metri).
Su quale frequenza sei esattamente Robè.
Io sulla 27.585 usb con Slabek dalla polonia
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

1et078

Discovery

Citazione di: Roberto078 il 03 Maggio 2011, 17:21:39
io attualmente sono a 28.120 usb in psk31...
Robbè non mi parlare difficile  :grin: :-D :grin:
Sono novellino io cosa è psk31?
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

veleno

bella propagazioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee 13/////161//////109//////329//// eccc ecc
:up: :up: :up:

1et078

il psk31 è un modo digitale di trasmissione, ecco perke vi dicevo di montare un vecchio pc  anche per ascoltare le trasmissioni digitali (fatti attraverso i pc).
e a 28.120 usb non ci puoi andare (ed io non te risponno, perke non hai il nominativo di chiamata radioamatoriale).

veleno

robeee io il vecchi pc ce loo ma un po di tempo faa avevo chiesto un informazione di come usare la ecodifica del cw che mi piacerebbe molto...ma nn mi ha rispo nessunooo lavevo chiesto anche a teeee

Discovery

Citazione di: Roberto078 il 03 Maggio 2011, 17:29:12
il psk31 è un modo digitale di trasmissione, ecco perke vi dicevo di montare un vecchio pc  anche per ascoltare le trasmissioni digitali (fatti attraverso i pc).
e a 28.120 usb non ci puoi andare (ed io non te risponno, perke non hai il nominativo di chiamata radioamatoriale).
Si ok sono abusivo... :-D  però ascolto una bella sequenza di suoni sembra un concerto di musica classica :grin: :-D :grin:
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

1et078

salve veleno, scusami deve essermi sfuggito (cose che capitano anche ai vecchiacci come a me HI), allora per la decodifica del cw, dell'rtty, sstv. psk31 io consiglio (anche se poi e a pagamento) il multipsk31.
questo programma fà di tutto anche se in modo limitato perke e a pagamento.
cmq funziona in tutto...

veleno

io lo avvo scarica e si apriva con la grande schermata verde e con lo spettro e tt!! pero o preso quella freee cioe nn completaaa..pero nn sapevo usarlaaa e cosi o cancellato tt!! visto che nessuno mi ha saputo aiutarmiii...avevo collegato la spnaaa e uscivano solo lettere di questo genere...  aaaaa bbbababababbabababkddnaòdk ecc quindi frasi senza senso..

1et078

salve veleno, devi decidere secondo la frequenza dove sei, quale modo digitale decodificare.
ad esempio da 28 a 28.305 usb ci sono i beacons dei radioamatori che trasmettono in cw o telegrafia, quindi devi metterti in cw, sulla linea rossa che ti compare nella finestra sotto (si chiama waterfall in gergo tecnico), devi anche regolare l'audio sia del pc che della radio allora và in saturazione.
se hai settato bene il tutto, quando riceve un segnale dovrebbe comparire una linea rossa (di default dovrebbe essere rossa), su sfondo giallo.
devi cliccare sulla linea rossa e incominciare a decodificare il modo scelto.
se non decodifichi, devi settare la tua scheda audio.

veleno

haaa o capitooo evabbe semmai qualche gg lo ristallo e riprovo..!!!  :up:

Simo

Che propagazioneeeeeeeeeeeee.. 8O 8O WoW.... 8O 8O

Qui da me arriva tutta la parte dell' est Europa, fino a prima delle 17 buio totale non volava una mosca tant'è vero che volevo staccare, poi tutto ad un tratto si è aperto un varco sull' etere...  Dalle 17 ascolto ancora stazioni su 27.505    27.525   27.565   27.585   27.595   27.540 e poi chi più ne ha più ne metta...

Terminato da poco un QSO con Andrea dalla Polonia in 27.585 QSY .595 durato dalle 17.40 alle 18 precise; 20 minuti di QSO con segnali stabili a 9+10 R5 stereofonica.!!! Mammamia mi sembrava di averlo seduto affianco.. HI :-D

Collegato anche un ora e mezzo fa la 45 divisione su 27.540..

Scusate l'entusiasmo ma essendo da poco entrato in radio (da gennaio circa) non mi era mai capitato di sentire una propagazione così, c'e l'imbarazzo della scelta sulla frequenza..
Sono proprio felice.. :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

-Alan 48 Old, antenna a base magnetica Midland AL 145 PL
-Midland G7 XT (LPD-PMR446)
-Galaxy Saturn 6 bande, Zetagi MB+5, Imax 2000..

1et078

restate in ascolto che potrebbe riaprirsi per il sud italia (ascoltate a 28.225 usb beacon it9ejw/b dalle mie zone).
se lo ascoltate chiamate per il sud italia.

Discovery

Citazione di: Roberto078 il 03 Maggio 2011, 18:34:04
restate in ascolto che potrebbe riaprirsi per il sud italia (ascoltate a 28.225 usb beacon it9ejw/b dalle mie zone).
se lo ascoltate chiamate per il sud italia.
Roberto cos'è il fischio in sottofondo su 28.225
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

1et078

a 28.225 in ssb c'e il beacon di it9ejw/b e trasmette il nominativo in telegrafia.
se senti il fischio aspetta qualche secondo che parte la telegrafia del beacon.

Manuel3

Fortunati che ascoltate la Polonia. E' da mesi che l'attendo ma sempre e solo centro e sud America qua al nordest.

Ho acceso ora, ma propagazione quasi assente da parte mia.

Maikol

Collegata la 317 cn segnali fortissimi, bella propagazione oggi..

pask

Appena collegato riccardo 1wd083 in Veneto finalmente un pò di nord sud

ale_nest

Beh io posso dire il contrario, finalmente collegate Bari, Taranto (alex Skipperman) e la 165. Finalmente un pò di sud nord!
RCI 2970

folgorato

Ke soddisfazioe anke io oggi mi sono divertito un casino:161,18,30 facevo chiamata e mi bombardavano per collegarmi sono le prime qsl ke invierò  ke soddisfazione :grin:
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

Skypperman

Collegata 41RB198 via lunga... per il resto adesso arriva 67, 3 e roba del cetro america con segnali bassi... pensavo di beccare anche la 172... ma nulla.

73's
73, Alex - Skypperman

fino

Citazione di: fino il 20 Aprile 2011, 18:57:05
Citazione di: staz.sherpa il 20 Aprile 2011, 18:26:26
oggi sono salito in altura...la propagazione era quello che era ma comunque un pò di soddisfazioni me le sono levate!
ho collegato con segnale 5/9+ la 173 e poi la 102 segnale un pò basso...
tutto questo con i miei classici 100W e la mia nuova antenna! (finita di costruire ieri sera)...ecco una foto:

ho chiamato un pò a 615 ma niente da fare... :sfiga: :sfiga: :sfiga:
un saluto!

E quasi come la mia  8O...be...la mia a un guadagno maggiore...oggi lo provata e va veramente bene,domani faccio ancora qualche ritocco qua e la e poi e pronta.

Buoni DX a tutti.

Eccola finita e montata su alla casa di montagna ieri sera...scendo dal tetto alle 18:20 e inserisco il PL alla radio e sento la 35 (Vienna) a 9+20 e mi dice che gli sembravo una stazione locale  8O...HI...tutto ok  :up:.

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

alfa40

Citazione di: Roberto078 il 02 Maggio 2011, 19:37:10

ti ringrazio per il band plaine, l'ho visto stamane, ieri sono andato in un negozio e avevano un ts 440 usato ben tenuto e mi hanno chiesto 400€, come ti sembra?
il ritorno di alfa 40

1et078

alfa40 il kenwood ts 440 sat ha la sua età ma e una buona radio, dipende dalle condizioni.
certo ci vuole un buon alimentatore.

1ET015

Nel silenzio ho ascoltato 1LR025 dalla provincia di PN a 5/9+10. Ma poi è sparito nel nulla dopo solo un breve scambio di passaggi. Non so se è presente su questo forum.
HAM, CB, PMR Radiostation.

oraxy

ieri ho contattato prima in tripla poi su 27.500 l'amico 161 RC 021 Arturoooo  :-D

Dalla BM

Salutoni Orazio
Canali Monitor :  SSB (27mhz) :  27.400

folgorato

raga contattato ora l'amico Dragan dalla Jugoslavia      :dance:
IZ5WPZ

Discovery

Citazione di: folgorato il 04 Maggio 2011, 10:01:59
Ciao, su quale frequenza
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

folgorato

Citazione di: Discovery il 04 Maggio 2011, 10:06:15
Citazione di: folgorato il 04 Maggio 2011, 10:01:59
Ciao, su quale frequenza

io l'ho contattato su 27.605 ma ora lo sento su 27.565
IZ5WPZ

bimbola

sono a casa in attesa del pranzo....in tripla 555 e' vero bailame....molta francia spagna e germania....il mio fido receiver mi riporta segnaloni come vera propa ..... buoni dx a chi li fa.... :up: :up: :up: :up:

Maikol

Discovery

Citazione di: Maikol il 04 Maggio 2011, 16:45:46
collegata la 161, e poi ho staccato....
Quaggiù da stamattina sulla tripla non passa nulla.Il silenzio regna.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

folgorato

Sii fiducioso vedrai che come ieri qualcosa tra un pò arriverà.
Stamani Jugoslavia, ad ora di prando Islanda....ieri verso le 18.00 c'era il MONDO!!!  :dance: :grin:

ho appena scritto e ora si sente qualcuno ke chiama dall'Argentina
IZ5WPZ