PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

1vr005

Mi correggo, il cell era acceso. Non ho sentito la suoneria perché ero in cuffia ascoltando la radio. Mea culpa, adesso ti richiamo.

1vr005

Rapido QSO con 26 AT 068 Peter dall'Oxfordshire in 27.617. Dato 57 ricevuto 59+20, poi si è alzato il QRM dall'FM 27/81 e lo ho perso.

1vr005

Oh oh, c'è qualcosa di strano. ??? Ho effettuato 3 collegamenti in DX con la 1/2 onda.

1) Inghilterra 1. rs dato 59, rs ricevuto 59+20
2) Inghilterra 2. rs dato 59, rs ricevuto 59+20
3) Francia. rs dato 57 rs ricevuto 59

La cosa non mi quadra. Tutti e tre usavano potenze superiori a 100 watt, e io ne usavo un'ottantina. L'inglese 1 aveva 120 watt e Antron 99 1/2 onda. In tutti i casi avremmo dovuto scambiarci rapporti circa uguali o io avrei dovuto ricevere rapporti di segnale inferiori a quelli che davo. Mi pare che ci sia qualche asimmetria tra ricezione e trasmissione. ??? ???

ilpirata

boooo strana la propagazione...forse gli veniva difficile magari erano in salita e arrancavano tu in discesa e facevi lo spavaldo auhauh
ant. multibanda
locator JM78ID

1IDX02

A volte anche gli s-meter degli apparati non sono esattamente equivalenti così come la sensibilità in ricezione..... ci può stare la differenza secondo me...
RTX YAESU FT-950,FT897D, Kenwood TS520S, Micro YAESU MD100 a8x, Turner S.Sidekick
, ANT. VERT. 1/2 onda 10/11/12 M.- dipolo inverted V 80/40/20/15/10- Minibeam 3 el. Cushcraft Ma5b - QTH ROMA
cont.skype   i1idx02

1at782

Citazione di: 1vr005 il 04 Agosto 2012, 08:59:25
Citazione di: 1at782 il 04 Agosto 2012, 08:56:50
una roba spaziale....
quella che ho poatato e' una 3 elem per i 160 metri!!!!! da pazzi.....

Quello che è pazzesco non è tanto che ci sia la stazione, ma che anziché allo studio scientifico della radio e della propagazione, essa sia dedicata a una scemenza come i contest. ???

Su quale frequenza ti arriva la 234?

scusa se non ti ho risposto ma sono dovuto scappare via lasciando tutto acceso.
la 234 solitamente staziona a 490 o 510....
son tornato ora.....
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

1vr005

Citazione di: 1IDX02 il 04 Agosto 2012, 13:54:30
A volte anche gli s-meter degli apparati non sono esattamente equivalenti così come la sensibilità in ricezione..... ci può stare la differenza secondo me...

20 db di differenza? Che fanno 20/6 = 3,3 punti di segnale? A me sembrano troppini. Non escludo che i produttori di ricetrasmettitori negli ultimi anni non riuscendo a migliorare le radio a costo zero abbiano deciso di starare gli s-meter verso l'alto, così l'acquirente è contento perché la radio segna di più e quindi è più sensibile. Ma c'è l'effetto negativo opposto: se i corrispondenti mi danno rapporto inferiore a quello che io do loro, allora la loro stazione è più potente della mia.
Siccome ogni buon DXman vuole essere il più potente e rifilare agli altri 30 db di distacco, è più plausibile che starino lo s-meter per sottostimare di brutto, così io acquirente sono DXman potentissimo perché ho rapporti alti, e gli altri sono tutti mezze calzette perché io do loro rapporti più bassi. Purtroppo le ricerche di mercato si sono impadronite del mercato degli HF, basta vedere come le radio più recenti sono piene di scemenze fatte per i contest.

Boh ???

1at782

a 27550 c'e' la 152at101...pero' io lo sento abbastanza basso.....e viene regolarmente coperto dai vari 14 e 30!!!!!
invece a 570 samir dalla 59/astypalea arriva bene..

[/url]

1vr005

Citazione di: 1at782 il 04 Agosto 2012, 15:17:57
a 27550 c'e' la 152at101...pero' io lo sento abbastanza basso.....e viene regolarmente coperto dai vari 14 e 30!!!!!

Non arriva. Ca***, straca***, straca**issimo!

rocco

Quante paranoie per un segnale magari ti ha bidonato pure....mah...beh al contrario tuo quì ci sono persone a cui piace fare contest, quindi faresti meglio a tenere a freno le dita senza insultare le preferenze altrui.

1at782

Citazione di: 1vr005 il 04 Agosto 2012, 15:24:08
Citazione di: 1at782 il 04 Agosto 2012, 15:17:57

Non arriva. Ca***, straca***, straca**issimo!
io non lo sento piu' al momento......... :'(
per il discorso che si faceva della 203 ti allego questo link che ho trovato in giro:
http://www.19at066.nl/index.php?option=com_content&view=article&id=352&Itemid=539
..........
detto fra noi anche a me i contest non piacciono per niente... li sfrutto solo per fare qualche bel collegamento cq :-D

[/url]

1vr005

Citazione di: rocco il 04 Agosto 2012, 15:25:10
Quante paranoie per un segnale magari ti ha bidonato pure....mah...beh al contrario tuo quì ci sono persone a cui piace fare contest, quindi faresti meglio a tenere a freno le dita senza insultare le preferenze altrui.

Temo che chi ama i contest dovrà accettare che ci sia chi non li apprezza. Io non faccio niente per impedire loro di farli e li disprezzo, e loro si impacchettano e mettono via che io disprezzi i contest. Materia di libertà di opinione (disprezzare i contest) e libertà di azione (partecipare ai contest). E libertà di dita (digitare il piffero che si preferisce quando si esprimono le proprie libere preferenze e valutazioni).
Chiaro?

1vr005

Citazione di: 1at782 il 04 Agosto 2012, 15:28:00
detto fra noi anche a me i contest non piacciono per niente... li sfrutto solo per fare qualche bel collegamento cq :-D

In effetti questo è il bello. Un sacco di stazioni che altrimenti non ti filerebbero perché sei in un'area che hanno già lavorato, siccome in quel frangente vali qualche punticino per loro, in occasione dei contest ti rispondono.
Questo comportamento ruffiano è uno dei motivi che mi rendono i contest repellenti, ma tant'è, così è.

1at782

e rimanendo in tema di dx...che bel giro che si fara' lo spagnolo st'inverno.... speriamo nella propagazione..
almeno un new-one per me...la 82.....
e un'altro probabile per quel at-0 o dx che non dice da dove.......
http://www.19at066.nl/index.php?option=com_content&view=article&id=231&Itemid=385

............
come loro sfruttano me per i punti..io li sfrutto per i cosidetti new-one di banda......
:birra:

[/url]

1vr005

Citazione di: 1at782 il 04 Agosto 2012, 15:39:20
e rimanendo in tema di dx...che bel giro che si fara' lo spagnolo st'inverno.... speriamo nella propagazione..
almeno un new-one per me...la 82.....

Guarda che la 82 ha altissima probabilità di esser fake o stazione fuori (magari di pochi metri ma fuori) dal territorio indicato.
Nel 1990-1991 c'erano i soldati americani in Iraq e in tutti i paesi del Golfo che trasmettevano da carri armati, tende, basi, aerei eccetera, ma era una situazione eccezionale. A me risulta che la 82 sia una pura base militare circondata da territorio considerato nemico. Non è come il Vaticano, che ha attorno territorio italiano concordatario. Lì se metti fuori un'antenna non autorizzata potresti essere una spia cubana che sta organizzando un attacco.
Se pubblicheranno documentazione massiccia e incontrovertibile sarò lieto di considerare l'attivazione buona, ma in assenza di questa la considererò un fake.

1at782

ciao ettore...lo so che la 82 e' veramente un posto difficile... ma ci sono gia' state attivazioni verificate perche' dentro la base c'e una stazione radioamatoriale autorizzata... non ricordo il nominativo(poi lo cerco)
se ti danno(che non e' facile)il permesso di entrare trasmettere poi e' relativamente semplice.....
da radioamatore di qsl dell'82  o kg4 ne ho a bizzeffe...
ma non in 27!!!! bava  :'( :'(

[/url]

1at782

mi tocca andare la famiglia mi reclama.......
il bello che mi ero messo di buono a sistemare il mio vecchio tr7... lo sto smontando per pulire tutti i contatti...ora mi tocca lasciarlo cosi'...spero di poter continuare il lavoro stasera :

vabbe'...
buoni collegamenti e buona giornata...73

[/url]

1vr005

Citazione di: 1at782 il 04 Agosto 2012, 15:51:52
ciao ettore...lo so che la 82 e' veramente un posto difficile... ma ci sono gia' state attivazioni verificate perche' dentro la base c'e una stazione radioamatoriale autorizzata... non ricordo il nominativo(poi lo cerco)
se ti danno(che non e' facile)il permesso di entrare trasmettere poi e' relativamente semplice.....

E' proprio quello il punto. Uscire in 27. Se ci sono uno o due operatori, possono anche uscire in 27, ma se è una spedizione grossa c'è una discreta probabilità di essere pizzicati da un chiamiamolo collega, cosa che potrebbe avere conseguenze poco desiderabili.
Uno dei vantaggi della 27 rispetto alle bande ham è che in grandi country troppo difficili da sorvegliare si può anche trasmettere per poco tempo in presenza di politiche poibizioniste, ma in piccoli country sorvegliati la cosa è piuttosto difficile. A ogno modo, a mio avviso per country concettualmente proibitivi come la 138 e la 82 (e altri), in assenza di documentazione è bene non prendere troppo sul serio quello che si è collegato. Alla fin fine, SMOM o Roma c'è poca o niente differenza sul piano della propagazione delle onde radio, take it easy.

Dovrei premettere, ma lo dico ex-post, che sono uno di quelli per i quali vanno benissimo le stationi /maritime mobile, non sono uno bacchettone. Ma trovo che sia bene non prendere per i fondelli la gente, specie quando ci sono di mezzo contributi per la risposta.

1at782

Citazione di: 1vr005 il 04 Agosto 2012, 15:58:53

E' proprio quello il punto. Uscire in 27. Se ci sono uno o due operatori, possono anche uscire in 27, ma se è una spedizione grossa c'è una discreta probabilità di essere pizzicati da un chiamiamolo collega, cosa che potrebbe avere conseguenze poco desiderabili.
Uno dei vantaggi della 27 rispetto alle bande ham è che in grandi country troppo difficili da sorvegliare si può anche trasmettere per poco tempo in presenza di politiche poibizioniste, ma in piccoli country sorvegliati la cosa è piuttosto difficile. A ogno modo, a mio avviso per country concettualmente proibitivi come la 138 e la 82 (e altri), in assenza di documentazione è bene non prendere troppo sul serio quello che si è collegato. Alla fin fine, SMOM o Roma c'è poca o niente differenza sul piano della propagazione delle onde radio, take it easy.

Dovrei premettere, ma lo dico ex-post, che sono uno di quelli per i quali vanno benissimo le stationi /maritime mobile, non sono uno bacchettone. Ma trovo che sia bene non prendere per i fondelli la gente, specie quando ci sono di mezzo contributi per la risposta.

in questo ti quoto al 100%...
ed in effetti un'altro posto semplice e allo stesso modo difficile per la 27 e' la 235..itu ginevra
piccolo e molto facile da controllare..
ma come diceva un mio caro e vecchio amico,  e pure io..
prima la si collega, poi ci si preoccupa se e' buona...........
:-D

[/url]

1vr005

Citazione di: 1at782 il 04 Agosto 2012, 16:05:05
Citazione di: 1vr005 il 04 Agosto 2012, 15:58:53
da radioamatore di qsl dell'82  o kg4 ne ho a bizzeffe...
ma non in 27!!!! bava  :'( :'(

in questo ti quoto al 100%...
ed in effetti un'altro posto semplice e allo stesso modo difficile per la 27 e' la 235..itu ginevra
piccolo e molto facile da controllare..
ma come diceva un mio caro e vecchio amico,  e pure io..
prima la si collega, poi ci si preoccupa se e' buona...........
:-D

Infatti. Se la QSL riporta o fornisce l'indirizzo per verificare una documentazione a prova di bomba, ho una QSL dalla ITU Ginevra, altrimenti ho una QSL da Ginevra e mi accontento della 15, che per chi è nel nord Italia comunque non è malaccio, io l'ho sentita pochissimo.

1vr005

...tra parentesi, non mettiamoci a controllare la documentazione che comprova la bontà delle locazioni di tutte le stazioni che abbiamo collegato e confermato, perché altrimenti se prendiamo per buone solo quelle supportate da documentazione  (non dico solida, ma uno straccio di documentazione pubblica), ci ritroviamo con 12 country in tasca tutti quanti.
Un grado di fiducia è inevitabile...

jack7351

Propagazione molto bassa, ma nonostante questo appena collegata in Freq. 27540 USB la Stazione 4SD132 Op. Gaston dalla Città di SAntiago del Estero con rapporto r/s 5/3 per entrambi , lui Ant. Orizzontale Yagi 5 elementi e 100W io Ant. Verticale 5/8 Imax2000 e 100W  :up: :up: :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

jack7351

Propagazione non forte ma pulita per il Centro e Sud America appena lavorato in Freq. 27577 USB la Stazione 347AT116 Op Sherman dall' Isola Curacao con rapporto r/s dato 5/7 ricevuto 5/5  :up: ascoltate altre chiamate in tripla dalle Div. 3,12,14,22,30,34,136  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

jack7351

Appena lavorata in Freq. 27777 USB la Stazione 136FR/HB10/F Op. Partic con Rapporto r/s dato e ricevuto 5/9  :up: :up: :up: progressivo ricevuto 26  :up: provate e ancora la in attivazione e arriva forte  :up:

jack7351

Freq. 27530 USB appena lavorata la Stazione 67MEX102 Op Luis Dalla Città di Assunsion con rapporto r/s dato e ricevuto 5/5  :up: :up: :up:

ilpirata

Citazione di: jack7351 il 04 Agosto 2012, 20:25:02
Propagazione non forte ma pulita per il Centro e Sud America appena lavorato in Freq. 27577 USB la Stazione 347AT116 Op Sherman dall' Isola Curacao con rapporto r/s dato 5/7 ricevuto 5/5  :up: ascoltate altre chiamate in tripla dalle Div. 3,12,14,22,30,34,136  :up:
l avro chiamato 10 volte mi ha risposto una volta dicendomi di aspettare dopo chi arrivava primo mi superava. :(
ma poi dov'è questa 347 è nuova... non so nulla su di essa
ant. multibanda
locator JM78ID

ilpirata

appena finoto qso con casablanca marocco sulla 27,515 op. stefan arrivava un po pastoso di modulazione
ant. multibanda
locator JM78ID

ilpirata

qso appena terminato con la 136 dai oggi un altra bandierinaaaaaa 26 76 136. oggi si sono sentiti il 70% di spagnoli in meno infatti ho sentito piu chiamate da altre divisioni, grazie signora propagazione
ant. multibanda
locator JM78ID

jack7351

Continua una discreta apertura per il Sud America... :up: :up: :up: lavorate le Stazioni 76ED001 Op. Stefan in Freq. 27515 USB e 232ET101 Op. Ilario in Freq. 27520 LSB  :up: :up: :up:

jack7351

In Freq. 27545 USB ci stà la Stazione 24SD/000 che chiama...ora provo a passare  :up: :up: :up:

Ok Lavorato....progressivo per me 096L  :up:

Chiamate in Tripla 5 anche dalla Div. 11

8O 8O 8O spottato a 27510 USB un DX tra' le Stazioni 2AT041 e la Stazione 127SD001  8O 8O 8O io su questa Freq. ascolto la Div. 4  8O

jack7351

Appena lavorata in Freq. 27550 USB la Stazione 6MEX/0 Op. Pedro  :up: :up: :up: comunque ora si sta abbassando la propagazione  :candela: ma sono abbastanza soddisfatto  :up: lavorate in ordine di tempo, per capire come è girata la propagazione da me, le Div. 4,347,136,67,76,232,24,6  :up: :up: :up:

8O 8O 8O Spottati anche due collegamenti tra la Div. 1 e la Div. 41 uno a 27530 e l'altro a 27510 io sento qualche cosa ma non comprensibile  :candela: :candela: :candela:

Spottate anche le Div. 10 e 88 ma io non le ho sentite  >:D sarebbero state due belle bandierine  >:D sara per la prossima volta  :up:

Mi accordo di avere grosse difficoltà a salire al di sopra di Panama.......chissa come mai  :candela: :candela:

1vr005

Eccomi rientrato, ci dev'essere stata un'apertura per gli USA, perché in 025 sento il superbowl con segnali ora calanti. Lo sentivo anche dall'auto con una turbo 800 e un omologato intek 150.

Provo a fare un paio di chiamate.

1vr005

PS. ci tengo a precisare che non nutro nessun "disprezzo" per i contest (né per chi vi partecipa). Ho usato quel termine per sottolineare il fatto che non mi faccio dire facilmente quali pareri posso esprimere quali no nella risposta a rocco e per calcare il principio che in generale, non è molto una buona idea dire alla gente che non può esprimere le sue idee per il mero fatto che siano sono contrarie alle proprie. Brutti tempi quelli nei quali non si potevano esprimere le proprie idee.
Personalmente non li considero, da una quindicina d'anni mi astengo nel modo più netto dal parteciparvi come concorrente (ma ho partecipato a qualche evento nel '94 e nel '95, devo aver partecipato due volte al Contest di Primavera e due volte al Memorial Silvano Dell'Antonia dell'8 dicembre promossi dall'AT triveneta, credo di averne anche vinto uno, probabilmente il Dell'Antonia nel '95), ma se proprio me lo chiede un amico e mi pare che la causa sia degna posso accettare di parteciparvi come stazione "volpe". Ad esempio tempo fa me lo ha chiesto un ottimo amico al quale devo una valanga di favori, il club ci avrebbe fatto una figura barbina a non riuscire a mandare on-air la stazione per mancanza di operatori, alla fin fine si trattava di rappresentare l'Italia in una manifestazione internazionale, per cui sono stato al gioco e mi sono fatto qualche ora di chiamate.  cq cq
Basta che quello che deve sbraitare in sovrammodulazione con potenze spesso semplicemente immorali per mostrare che ce lo ha più lungo non sia io.  :mrgreen:

jack7351

Vengono spottati DX dall' Europa verso il Pacifico Divisioni in aria 41,127,172 spotate dalle Div. 1,93,2,69 pazzesco.... dai dai daiii  :up: :up: :up: se mi passa sopra il segnale lo tiro giu' a morsiiii hihihihih  :up:

1vr005

Da me non si sente praticamente più niente. Mi arrivano solo un disturbo strano in 680 e il solito Elia dal Polesine in 530, in QSO con 41 SD non ho capito cosa, non lo sento. Se ho capito bene, Elia ha l'antenna girata verso i Caraibi - deve avere aperta la via lunga.
Credo che passerò ad ascoltarmi qualche broadcasting in 9,6 o in 12 mhz, quelle arrivano sempre 9+50 a quest'ora...

1at782

buona..quasi notte :-D
hai visto comunque chi li ha spottati...i soliti big. 227..124..norbert da malta....
sono andato a vedere gli spot in 10 metri......zzzzzzzzzzzzz
ma non vuol dire che non ci sia propagazione....
comunque ci vuol l'antennone :

vado a sognare una postazione dx fantastica.... :-D :-D cq

[/url]

1vr005

1vr005

Citazione di: 1at782 il 05 Agosto 2012, 00:04:54
buona..quasi notte :-D
hai visto comunque chi li ha spottati...i soliti big. 227..124..norbert da malta....
sono andato a vedere gli spot in 10 metri......zzzzzzzzzzzzz
ma non vuol dire che non ci sia propagazione....
comunque ci vuol l'antennone :

vado a sognare una postazione dx fantastica.... :-D :-D cq

Eppure, questo Elia dice di avere una delta-loop 4 elementi, con boom lungo poco più di 5 metri, e lo sento lavorare mezzo mondo mentre qui non si sente niente. Il più delle volte ascolta molto meno o non sente proprio un tubo anche quel Doriano che sta vicino a lui, che anni fa aveva una Yagi 6 elementi. Chissà, avrà un terreno particolarmente favorevole forse... ???  Boh, comunque non ha né chissà che lineare né chissà che antenna.

Adesso ha girato verso di me, mi arriva 9+10, a circa 100 km di distanza.  Deve avere il kilo a palla.

1at782

ai tempi che elia era at... si diceva che comunque avesse antennoni tipo 227... 7/6 elem yagi con boom di 14 metri.......
e secondo me poteva essere veritiero....
ora news su di lui on-line se ne trovano poche...ma dubito abbia una "vulgaris " :-) 4 elem delta loop.....
certo poi bisorrebbe vedere com'e' posizionato......
sto ascoltando un sdr remoto di un californiano a t5.... non sente nada ma come antenna ha un loop magnetico.... cq

[/url]

1vr005

Ah ecco, giusto. Oggi o ieri in un QSO ha detto che suo fratello lavora nel campo della telefonia mobile e che gli ha costruito il lineare che utilizza (ha parlato di 1200 watt non al massimo). Se questo fratello è un tecnico di buon livello, probabilmente ha tutti i dettagli ottimizzati, dalla posizione dell'antenna rispetto ad alberi ed edifici circostanti, all'altezza dell'antenna stessa, la lunghezza dei cavi eccetera. Con questi particolari probabilmente si riesce a tirare su ancora qualche db rispetto all'antenna messa sul palo che ho col cavo che arriva giusto o ne tengo un metro non si sa mai che debba spostare la stazione ecc. Ma se è vero quello che dice on-air (circa 1000 watt in delta loop 4 elementi) la sua stazione non è del rango di quella di quel 227 con praticamente una gru...

1vr005

Citazione di: 1at782 il 05 Agosto 2012, 00:22:34
ai tempi che elia era at... si diceva che comunque avesse antennoni tipo 227... 7/6 elem yagi con boom di 14 metri.......
e secondo me poteva essere veritiero....
ora news su di lui on-line se ne trovano poche...ma dubito abbia una "vulgaris " :-) 4 elem delta loop.....
certo poi bisorrebbe vedere com'e' posizionato......
sto ascoltando un sdr remoto di un californiano a t5.... non sente nada ma come antenna ha un loop magnetico.... cq

Guarda, lo dice lui stesso in tutti i QSO DX che fa, puoi verificarlo cercando in youtube il suo call attuale (1IR124) e ascoltandoti i QSO. Chiaramente c'è il "chiaramente". Non è detto che sia vero. Ma insomma, non è molto elegante assumere che uno dica una frottola.

Comunque in uno dei QSO che trovi in youtube dice che in precedenza aveva una Yagi 6 elementi, ma che l'attuale delta-loop va meglio e ha il grande vantaggio di poter essere istallata molto più bassa, parole sue. Mi pare che sia in un QSO con un americano, se lo cerchi lo trovi in un amen.

C'è un SDR americano in 27 mhz online? Puoi passarmi il link per favore?

1at782

quella di sd227 e' strampalata... ma di personaggi simili nel mondo se ne trovano parecchi
questo e' un'altro:
http://www.19at091.nl/
hihihi :-D
vado a nanna che domani nonostante sia domenica devo alzarmi prestino..
buona serata e buoni ascolti.........
73 de steve ... -.-

p.s. per l'sdr....
devi andare su questo sito... scaricare ed installare il programma sdrconsolle e poi scegli di asoltare con network e ti da' un'elenco di ricevitori online..
io mi diverto tantissimo ad ascoltare cosa ascoltano gli altri...hihi
ciaoooooooooo

[/url]

1at782

[/url]

1vr005

1vr005

Citazione di: 1at782 il 05 Agosto 2012, 00:32:52
non ti ho messo il link...che tonno che sono :
http://www.sdr-radio.com/Download/tabid/178/language/en-US/Default.aspx
ecco qua....

Grazie.

Circa quel 19at091, è uno della schiera di coloro i quali non capisco. Malgrado mi facesse una testa come un'anguria col QRM che prendeva, mi sono divertito più col Jackson che con il Kenwood 450 che ho avuto dopo, e il DX che ricordo con più piacere è stato un contatto tutto sommato banale con la Norvegia credo (era Capo Nord) ma effettuato utilizzando un dipolo attaccato alla frasche dei fagiolini. Il contatto fatto usando un chiodo arrugginito è impagabile.

Nel filmato di cui ho passato il link prima, Elia conferma la delta loop 4 elementi, ma non è il filmato che credevo. Se ti ascolti un po' i filmati in cui è in qso con quel 2 LV 412, prima o poi becchi quello nel quale descrive l'antenna. In questo dice che ha un traliccio di 15 metri, in un altro precedente diceva di avere la delta-loop mi pare a 6 metri da terra.

1at782

io ho avuto una 4 elem della eco e non mi ha impressionato ..pero' devo dire che quando l'ha montata un mio amico che abita a mezzo metro sul livello del mare ma intorno non ha niente...e' cambiata..eccome se e' cambiata.....
bo..vado sul serio ora..
ci sentiamo event. domani.......
ciaoooooooooooo

[/url]

1vr005

Eccolo qua, dev'essere questo 

OK, passo in BCL in 31 metri.

1vr005

Citazione di: 1at782 il 05 Agosto 2012, 00:46:35
io ho avuto una 4 elem della eco e non mi ha impressionato ..pero' devo dire che quando l'ha montata un mio amico che abita a mezzo metro sul livello del mare ma intorno non ha niente...e' cambiata..eccome se e' cambiata.....
bo..vado sul serio ora..
ci sentiamo event. domani.......
ciaoooooooooooo

In effetti Elia è nel Polesine, se ho capito bene il nome del paese dovrebbe essere a una decina di km dal mare aperto e nei paraggi della laguna. L'altitudine potrebbe essere quella, tra i -2 e i diciamo +4 metri slm se proprio è su un colle...
Basta, in 9,685 ho un 9+50 fisso, vado a sentire che cos'è.

Manuel3

E' ben messo come antenne anche se niente di speciale o raro, anche se non posizionate molto piu' alte delle mie io non ascolto quasi mai le sue stazioni in qso in giro per il mondo, non so' perche' abbia una ricezione cosi' forte.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

Manuel3

Entrambi purtroppo siamo messi uguale come posizione. Sotto la sponda dell'Adige, io a sud lui a nord. Molto bassa.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

1vr005

Citazione di: Manuel3 il 05 Agosto 2012, 00:51:52
Entrambi purtroppo siamo messi uguale come posizione. Sotto la sponda dell'Adige, io a sud lui a nord. Molto bassa.

Se il comune è quello che gli ho sentito dire una volta in radio, la quota è compresa tra 2 e 9 metri slm. Non proprio ideale per i QSO in diretta, ma se nel raggio di decine e decine di km non c'è niente di più alto attorno, dovrebbe andare molto bene per quelli via ionosfera.
Non ho ancora fatto un giro di banda per sentire cosa arriva ma stamattina non ho tempo per la radio. Vado in casera per una grigliatina.
Una volta andavo in quel punto a 715 metri slm convinto che si arrivasse chissà dove, ma siccome è lungo il fianco della montagna, arrivava a bomba la Val Belluna, arrivavano come siluri tutti lungo l'arco da 200 a 360 gradi e poi ancora fino a 25-30 gradi, e poi non si sentiva niente altro, esattamente come a casa mia... Non vale la pena portarsi una radio lì.

1at782

vedo sul cluster che greci  austriaci e maltesi spottano la 234, la 172, la 43... ma qui non arriva un accidente di niente....... :'(
l'unico segnale decente qui e' 173 in qso con sd227 a 490 che arriva decisamente bene....
per il resto a t5 zzzzzzzzzzzzzzzzzz

[/url]

jack7351

antonio76

Ragazzi,come si comporta la propagazione da voi? Qui per il momento ci sta poco.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

pesciolino73

eccomi tornato nel mio qth vacanziero.....(su e giu per lavoro).   fra un po attacco in tripla...com'e'?

Inviato dal mio GT-I9001

antonio76

pare si stia aprendo qualcosa,sentivo francia e polonia,a parte il binario 45. :mrgreen:
comunque appena sento i GM significa che si sta aprendo la propagazione :grin:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414

Frilander

Sul 5 in AM con soli 5 W, appena parlato con una barra mobile di Genova.
73 da 1rgk286
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

antonio76

Citazione di: Frilander il 05 Agosto 2012, 15:24:10
Sul 5 in AM con soli 5 W, appena parlato con una barra mobile di Genova.
73 da 1rgk286
conosco ste soddisfazioni :mrgreen: io con 5 watt e il dipolo parlai con l'isola d'elba,con l'amico dinamite del forum.

pesciolino73

fatta finalmente la 173 il famoso francese ...che arrivava a bomba anche su in piemonte ma che non riuscivo mai a beccare .....peccato che non capisce l'inglese .....ottimo riscontro di segnale....

Inviato dal mio GT-I9001

1vr005

Appena tornato dall'escursioncina in collina con annessa grigliata. Un caldo da matti.
Da me si ascoltano divisioni britanniche e 14. Ho appena finito un rapido QSO con 14 SD 14 Jean-Claude dalla Francia centrale. Si ricordava di due operatori, 1at591 Michele e suo padre Gianni 1AT non ricordo cosa da Valle di Cadore (BL) che non si sentono più in radio da 15-17 anni...
Fra poco attivo lo streaming, ma è quasi tutto zzzzzzzzzzz.

pesciolino73

un po di europa e qualche operatore dal nord....anche
la svizzera...ma sto crepando di caldo......
Inviato dal mio GT-I9001

1vr005

Se qualcuno è affetto da calcificazioni della mascella ed ha bisogno di sbadigliare un po' per scrostarsi l'articolazione e recuperare funzionalità masticatoria, può sempre ascoltare un po' il mio streaming

http://www.ustream.tv/channel/1vr005

La spaventosa noia che ne deriverà causerà tutti gli sbadigli necessari. In questo momento raccomando il mio streaming anche a chi soffre d'insonnia e desidera schiacciare un pisolino in santa pace. Oggi pomeriggio è meglio del valium. Io vado a sonnecchiare un po'. Da anima generosa che sono, lascio lo streaming on.

pesciolino73

contattato l'amico aurelio 165sd102 dalla maddalena unico in quel posto a modulare in 11metri...
per il resto ancora poca roba...per me il sud america rimane ancora una chimera....
come bottino di guerra questa estate per ora mi ga regalato la namibia e reunion island...fatto proprio oggi....mi considero abbastanza soddisfatto anche perche ho fatto poca radio....

Inviato dal mio GT-I9001

1vr005

In 490 sento tipi valvolati che parlano con una stazione lontana, che a me arriva non comprensibile, di cui non capisco l'origine. Provate a sentire un po' voi se si capisce che cos'è...

www.ustream.tv/channel/1vr005

sento che chiamano il tipo "mr Banana" o "banaba" o qualcosa del genere.  Purtroppo c'è sopra un inglese credo, con un'antenna 6 elementi, che copre questa "b.anana"

(se non tolgono quest'automatismo per cui la parona ba-nana -scritta senza altri segni - viene sostituita da quell'indecente smiley di una ban.ana che ne inchiappetta un'altra, parto con un  machete e ci penso io)

1vr005

1at782

mr ban.ana dovrebbe essere 153e291  dalla thailandia.....

[/url]

1vr005

Ah ecco, grazie. Una volta lo ho sentito anch'io, una mattina prestino, arrivava con rs 31 senza muovermi lo s-meter. Da segnalare che da almeno 7 mesi ogni benedetta mattina ho acceso la radio verso le 6:40 tenendo sempre acceso almeno almeno fino alle 8:15, per cui se due volte fosse arrivato, due volte lo avrei sentito.

In 535 c'è una "iota activation from Grado Island", 1 CS / ?? (non ho capito cosa, da me arriva in diretta strabassissimissimo).

1vr005

fino e jack7351, Sto tirando le orecchie in 590 ma non sento nessuno di voi due.

Edit. Come non detto, mi sono accorto adesso che è una registrazione...  :sfiga:

jack7351

Sono appena rientrato dal mare, ho lasciato tutto il giorno lo Strem acceso ma controllandolo di tanto in tanto non ho sentito nessuna apertura....almeno non mi sono mangiato i gomiti hihihih  :up:
Ettore molto probabilmente si trattava della Stazione 153E291 Op. Banana  :up: ho la sua QSL  :up:

Si ho appenna staccato lo Stream on air in diretta ed è tornata la registrazione  :up: :up: :up:

jack7351

nooooooooooo  8O 8O 8O 8O Pazzesco ecco perche non ho sentito nulla tutto il giorno l'ho lasciato il LSB....ma sono un cretinoooooooo  8O 8O 8O ho appena messo in LSB e sento il Sud America mi mangio i gomiti oraaaaaaaaa nooooooooooooo  8O 8O 8O ho lasciato una giornata la radio e il pc accesi per niente con il rischio di bruciare tutto sono un Idiotaaaaaaaaaaaaa  >:D >:D >:D mi sembrava troppo strano non sentire nulla ma proprio nulla tutto il giorno.....noooooooooooooo  >:D >:D >:D

1vr005

Qui non si sente più niente salvo che a 625 c'è una stazione della quale capisco solo "iota activation". L'accento pare spagnolo. Se a qualcuno interessa, è lì.
Bon, ora chiudo anch'io. C'è una propagazione da vendere le radio.

1vr005

Citazione di: jack7351 il 05 Agosto 2012, 18:51:27
nooooooooooo  8O 8O 8O 8O Pazzesco ecco perche non ho sentito nulla tutto il giorno l'ho lasciato il LSB....ma sono un cretinoooooooo  8O 8O 8O ho appena messo in LSB e sento il Sud America mi mangio i gomiti oraaaaaaaaa nooooooooooooo  8O 8O 8O ho lasciato una giornata la radio e il pc accesi per niente con il rischio di bruciare tutto sono un Idiotaaaaaaaaaaaaa  >:D >:D >:D mi sembrava troppo strano non sentire nulla ma proprio nulla tutto il giorno.....noooooooooooooo  >:D >:D >:D

Qualche tempo fa è successa anche a me esattamente la stessa cosa.  :birra:

Cmq ecco perché si sentiva quell'RTTY continuo che io non sentivo, mentre mi arrivava in 550. Ti entrava da sinistra la coda dell'RTTY in 550. L'LSB pesca da sinistra ed ecco spiegato quel segnale.

Ora c'è Uruguay.

Basta, chiudo tutto.

jack7351

da me segnali 7/9 dalle Divisioni 3,11,24,30,34,347 e altre sempre dal Centro e Sud America apertura discreta direi....pazzesco...una giornata in LSB non si puoooooooooo  >:D >:D >:D

Bravo Ettore lo sentivo anche io ciclicamente e mi pareva veramente strano....spiegato l'arcano....NOOOOOO  >:D >:D >:D

1vr005

Vado a fare un giro per vedere se si ascolta ancora la 347, quella mi interesserebbe. Ma ora ascolto Scandinavia e Canarie. Propagazione strana.

1vr005

Non ho trovato la 347 ma mi è uscito un rapido QSO con 4 PAS 624 Miguel. Non mi ha detto il QTH preciso. Rapporti 53 53 con QSB e per me pure QRN

Era un sacchissimo di tempo che non avevo un contatto con l'Argentina. Una volta sentivo quasi tutti i pomeriggi la Raquel 4 AT non ricordo cosa, e una o due volte la settimana la chiamavo anche per i saluti, ma dopo il 2000 penso di non aver più contattato quella zona.

1vr005

C'è ancora una bella propagazione per l'Europa. Da me arrivano bene Gran Bretagna, Polonia, Olanda, Danimarca, Olanda e Belgio.

jack7351

Freq. 27540 USB ci sta la Stazione 10MEX125 Op. Francisco ma io non lo sento  >:D >:D >:D sento chi sta parlando con lui dalla Div. 30  >:D >:D >:D

jack7351

Ettore in Freq. 27540 Ascolto bene 5/5 - 5/7 la Div. 347IR684 Op. Bart lo tengo occupato e po gli dico di drizzare le orecchie se ascolta 1VR005 OK ? presto sto per entrare

1vr005

Citazione di: jack7351 il 05 Agosto 2012, 22:05:09
Freq. 27540 USB ci sta la Stazione 10MEX125 Op. Francisco ma io non lo sento  >:D >:D >:D sento chi sta parlando con lui dalla Div. 30  >:D >:D >:D

A me è capitato di ascoltare la 10 pressoché sempre in concomitanza con la 2. Oggi niente 2, neanche il superbowl.

1vr005

Citazione di: jack7351 il 05 Agosto 2012, 22:15:00
Ettore in Freq. 27540 Ascolto bene 5/ - 5/7 la Div. 347IR684 Op. Bart lo tengo occupato e po gli dico di drizzare le orecchie se ascolta 1VR005 OK ? presto sto per entrare

Arrivo, grazie

1vr005

Grazie per il tentativo  ma qui non arriva. Sento un francese che lo chiama ma non lui

jack7351

Citazione di: 1vr005 il 05 Agosto 2012, 22:16:17
Citazione di: jack7351 il 05 Agosto 2012, 22:15:00
Ettore in Freq. 27540 Ascolto bene 5/ - 5/7 la Div. 347IR684 Op. Bart lo tengo occupato e po gli dico di drizzare le orecchie se ascolta 1VR005 OK ? presto sto per entrare

Arrivo, grazie

>:D >:D >:D Mi è scappato  >:D >:D >:D se lo ritrovo te lo dico..... >:D >:D >:D

1vr005

jack7351

1vr005

Confesso di aver lavorato questa 24 SD 000 senza neanche sapere che country sia il prefisso. OK, Panama.
Ho già qualche conferma dalla 24 ma repetita iuvant.

E' ancora lì, da me è 51 salvo testoni europei che la ascoltano e ci parlano sopra.

1vr005

Non riesco a fare login nello streaming, che cavolo succede?

jack7351

a 27620 USB viene spottata dal Nord Italia e dalla Francia, di nuovo come ieri, la 41ET133 ma io non la sento.... >:D >:D >:D provate con le direttive! dai dai dai.....viene spottata anche dalla Div. 2 sempre a 27620 USB daiiiiii  :up: :up: :up:

1vr005

Citazione di: jack7351 il 05 Agosto 2012, 22:35:22
a 27620 USB viene spottata dal Nord Italia e dalla Francia, di nuovo come ieri, la 41ET133 ma io non la sento.... >:D >:D >:D provate con le direttive! dai dai dai.....viene spottata anche dalla Div. 2 sempre a 27620 USB daiiiiii  :up: :up: :up:

In 620 ho QRM dai canali normali inglesi 27/81 e sento un britannico che parla con un certo Aldo.

jack7351

ora la 41 e a 27440 USB che parla con la Spagna daiiiiii nessuno in direttiva? se è come ieri la Propagazione dura meno di un oretta questa condizione favorevole :candela:

1vr005

C'è anche la 172 in 560 che parla con un inglese. Ma qui non arriva. E comunque dovrebbe attraversare 8 o 9 km di roccia per arrivare fino da me, difficile con questa propagazione barzotta.

jack7351

Citazione di: 1vr005 il 05 Agosto 2012, 22:47:25
C'è anche la 172 in 560 che parla con un inglese. Ma qui non arriva. E comunque dovrebbe attraversare 8 o 9 km di roccia per arrivare fino da me, difficile con questa propagazione barzotta.

Quoto  :up: anche la 172AT101 è in aria ma non l' ho detto perche la 41 è un po piu' lontana  :up:

1vr005

In 545 ci sono due con un accento inglese strano. L'ultima volta convinto dall'accento che fossero australiani ho chiamato ed erano della divisione 68.... Quando si usano proxi o indicatori indiretti come l'accento capita di prendere qualche granchio.
Sempre in 545 sotto quei due si sente una stazione con call che finisce per "separation zero", ma non mi pare collegabile. Non da me con 80 watt almeno.
Figo però con 80 watt, si fa molta meno fatica che con i 20 del Lincoln. Chissà com'è con 800 o con 1800 ???

1vr005

In 555 arriva bene una stazione dalla 330. A inizio anni novanta non era un country che si faceva fra i primi 10-15, bisognava penare un po'.
Scommetto che adesso si collega facilmente e c'è una fracca di operatori.

1vr005

Ah ecco perché arriva forte. Chiama sichiupasìfic, dev'essere bello valvolato.

jack7351

Appena collegate due stazioni da San Paolo del  Brasile e una da Athene ma nessuna delle tre ha ascoltato nell' ultima ora la Div. 41 hihihi sto' chiedendo a tutti quelli che contatto...hhihihih voglio farmi un idea....hihihih  :up: :up: :up:
Ettore la 330? mi manca ma non la sento in tripla 5? chiede QSY? fammi sapre dove si sposta che provo Grazie  :up:

1vr005

1vr005

1at782

a 27590 c'e' la 348at066.........
io i 41 un li' sento!!!! mangio un gelatuzzo

[/url]

1at782

e a 550 la separation/0 dovrebbe essere la 69ex/0

[/url]

1vr005

Citazione di: 1at782 il 05 Agosto 2012, 23:16:52
a 27590 c'e' la 348at066.........
io i 41 un li' sento!!!! mangio un gelatuzzo

Proprio a te stavo pensando. Sei quello in QSO in 480 con accento romagnolo? Vado a 590 a vedere se si ascolta la 348, che manco so cos'è ma il mio prefix list più aggiornato arriva alla 333, per cui se il numero è da 334 in su non ce l'ho di sicuro.