PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

ilpirata

ho acceso un attimo e se sentino solo 1 spagnolo e la 22 fare chimata,se rinfresca l aria si potrebbe fare qualche chiamata
ant. multibanda
locator JM78ID

pesciolino73

jack7351

Sono passato in QRT forzato per invasione di campo....televisore messo a palla da mio suocero con la bella e la bestia per il mio gringhellino che tra' l'altro non glie ne frega una m..za  >:D >:D >:D  e gli salta sulla panza, ma lui è convinto che lo puo' placare con questi cartoni a dire suo calmanti....ma quale.... il mio gringhellino (2 anni e mezzo)  lo fermi solo con del Valium hihihih è un caterpillar hhahahahah e gli salta sulla panza.....hahahhaha hihihih
Comunque la 91 mi arrivava su 27600 USB a S9  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

pesciolino73

Citazione di: jack7351 il 08 Agosto 2012, 18:45:54
Sono passato in QRT forzato per invasione di campo....televisore messo a palla da mio suocero con la bella e la bestia per il mio gringhellino che tra' l'altro non glie ne frega una m..za  >:D >:D >:D  e gli salta sulla panza, ma lui è convinto che lo puo' placare con questi cartoni a dire suo calmanti....ma quale.... il mio gringhellino (2 anni e mezzo)  lo fermi solo con del Valium hihihih è un caterpillar hhahahahah e gli salta sulla panza.....hahahhaha hihihih
Comunque la 91 mi arrivava su 27600 USB a S9  :up:

:D:D:D:D:D:D:D

Inviato dal mio GT-I9001

IT9ACJ-ROBERTO

quando fate radio televisioni, parenti, figli, suocere, moglie e compagnia bella, mandateli a raccogliere funghi.

1at782

prop strana... non ascolto niente per 10 minuti e poi  di colpo si anima... europa e sud america...
poi all'improvviso si chiude di nuovo........
vabbe'.... aspettiamo st'autunno cq
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

Manuel3

Fin poco fa a 27,570 qualche operatore dalla 347. Non l'ho chiamata dato non saprei poi prosegiure il qso in lingua inglese.

Mi ha risposto alla prima chiamata (con la nuova Skypper) l'Argentina, quando con la Mantova non riuscivo quasi mai.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

IT9ACJ-ROBERTO

penso che da metà settembre inzio ottobre la propagazione dovrebbe cambiare sia in 10 che in 11 metri, l'anno scorso a fine settembre dopo una estate di tagliamento di vene ci furono delle aperture di propagazione bestiali.
di prima mattina, pacifico (hawaii, giappone, australia, nuova zelanda), per poi accorciarsi verso l'europa centrale.

IT9ACJ-ROBERTO

timida apertura con il nord italia in questo momento, ma segnali bassi

1vr005

Prima ho collegato 56 SD 113 (mi sembra) con 57. Dieci minuti dopo arrivava il Sudamerica a palla, ora sto sentendo la 32. Invece non mi arriva la 91, ma questo è scontato. Quando l'ho collegata, o era per via lunga (dubito) o l'ho presa di riflessione da una montagna con un bel paretone verticale sempre bello bagnato per i frequenti temporali.

1vr005

OT. Domanda: se si sentono le broadcasting fra 27.400 e 27.540 in AM (ma anche in USB) in un HF, mentre nell'HF accanto collegato alla stessa antenna non si sentono, che cosa bisogna pensare?
L'HF in questione (quello che prende le broadcasting) è vecchiotto, dovrebbe avere circa 20 anni, ed è stato spento per almeno 4-5 anni di seguito. A me viene da pensare che si sia seccato qualche condensatore elettrolitico mandando a pallino qualche filtro, e che ci voglia una riparazione seguita da riallineamento. Pareri?

IT9ACJ-ROBERTO

qualche battimento di frequenza strano o una media frequenza che con il caldo di questi giorni e il fatto che la radio sia stata ferma per anni sia andata in tilt completamente.

IT9ACJ-ROBERTO

ho notato che in questi giorni la sera c'e strano qrm sia in 10 che in 11 metri specialmente la notte, non vorrei che la propagazione sia aperta ma non ci sia nessuno a modulare.
la notte la banda potrebbe riservare qualche gradita sorpresa.

1vr005

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 08 Agosto 2012, 20:49:53
qualche battimento di frequenza strano o una media frequenza che con il caldo di questi giorni e il fatto che la radio sia stata ferma per anni sia andata in tilt completamente.

Qui la massima assoluta è stata 33 gradi circa, la media di luglio sui 20,5-21°C e attualmente agosto viaggia sui 22-23°C con massima assoluta di 30°C. Dubito che il caldo c'azzecchi, a meno che l'apparato non sia stato stoccato malamente in qualche box metallico senza imballaggi. Boh ??? Penso che dipenda dal lungo periodo di spegnimento senza interruzioni. Gli elettrolitici tendono ad partire.
Cmq mi pare da mandare in manutenzione. A 10.000,00 si sente differenza di tono di una ventina di Hz tra USB e LSB, e anche a 14.650 il tono in USB è apprezzabilmente diverso da quello in AM. Come minimo ha bisogno di una bella tarata.

Da me arrivano Brasile e Cile con segnali attorno a 9. Non malaccio. E non solo il valvolone in Cile, anche altre stazioni più proletarie. Stiamo a vedere se compare qualche stazione interessante. Nel frattempo si ascolta la 26 e un inglese in 27.025 AM che chiama il Superbowl in USA, forse da lui arriva.

IT9ACJ-ROBERTO

temperatura attuale 31 gradi condizionatore a palla e quando e possibile bagno di notte a mare....

fino

Wheiiiii...ciao Roberto...bentornato...fatte buone ferie?
Io sono ancora qua con i penelli...spero di finire per venerdi.
Ops...questa e arrivata oggi...

Ci tenevo che arrivasse questa QSL...lultima volta che lo sentita era
nel 1988...pero non trovo più la QSL  :(.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

IT9ACJ-ROBERTO

grazie fino, complimenti per la 92 divisione. noi con il gruppo wm nel mitico 1996 attivammo la 92/1wm037 mobile marittimo operatore salvo. a quei tempi per chi c'era sicuramente l'avrà sentito.

1vr005

Cribbio, devo iniziare a spedire un po' di qsl anch'io. Non ho ancora spedito neanche quella per la 212 DX / EU002 di inizio maggio. Bisogna che becchi un mio amico che lavora in banca per farmi procurare un po' di biglietti da 1 dollaro. In cantina ne ho una quindicina ma è roba di 15 anni fa, ormai saranno fuori corso temo.

1vr005

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 08 Agosto 2012, 21:33:57
grazie fino, complimenti per la 92 divisione. noi con il gruppo wm nel mitico 1996 attivammo la 92/1wm037 mobile marittimo operatore salvo. a quei tempi per chi c'era sicuramente l'avrà sentito.

C'ero ma non ricordo. Tra le mie scartoffie trovo che ho una conferma dalla 92, possibile che sia proprio quella, ma non ricordo.

fino

Io ho molte QSL che sono andate perse...io abito ai piedi del fiume Stura e nel 2000
qua c'è stato un alluvione che ha spassato via tutto...l'acqua mi è entrata in cantina
e a fatto un macello...peccato che io ero via lontano per lavoro  :rool: sino forse
qualche QSL le salvavo.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Manuel3

Ho provato lo stream di un operatore dalla 347 e mi sono sentito.

Ora Canarias e un po' di nord Europa.

IT9ACJ-ROBERTO

a proposito di qsl da spedire  io attualmente ne devo ricevere come minimo dalle 300 alle 400 e forse anche un pò di piu. fortunatamente ce il servizio via bureau italia allora in spese di francobolli avrei fatto la fortuna dei cartolai e dell'ente poste italiane visto la mole di traffico che svolgo.

1vr005

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 08 Agosto 2012, 21:29:02
temperatura attuale 31 gradi condizionatore a palla e quando e possibile bagno di notte a mare....

...qui 19 gradi, finestre spalancate per fare corrente d'aria e spazzare fuori il calore emesso verso l'interno dai muri, opero a lume di una minuscola lucetta a led per attirare meno zanzare.

Torno a sentire cosa arriva in radio. Prima era noiosetto, con Brasile, Cile, Inghilterra e broadcasting... Curiosamente, arrivano in 27 ma non in 26 e 28 mhz. Quell'apparato ha bisogno di un esorcista. ???

1vr005

Citazione di: Manuel3 il 08 Agosto 2012, 21:51:01

Mi passi il link, per favore? Provo anch'io. Sono curioso...

IT9ACJ-ROBERTO

io 2 mesi fà ho comprato per 23 euro, un box in plastica con 4 cassetti abbastanza capienti, dove riporrò le qsl ricevute nel tempo. per quanto riguarda la qsl della 92 divisione era su sfondo verde (colore della bandiera libica nazionale).
stiamo parlando degli anni d'oro della 27 mhz e dei gruppi dx.

Manuel3

Non so se era questo, mi pare di si. Perche' ho provato 2 operatori che al momento erano li.
http://www.ustream.tv/channel/sherthebest

IT9ACJ-ROBERTO

cmq per conservare le qsl (almeno le piu belle e le piu importanti) ci sono i box a doppia faccia, costano ma ne vale la pena.

Manuel3

Citazione di: fino il 08 Agosto 2012, 21:50:20
Io ho molte QSL che sono andate perse...io abito ai piedi del fiume Stura e nel 2000
qua c'è stato un alluvione che ha spassato via tutto...l'acqua mi è entrata in cantina
e a fatto un macello...peccato che io ero via lontano per lavoro  :rool: sino forse
qualche QSL le salvavo.

Invece di essere salvate sono state slavate.
Peccato pero', magari ne avevi anche di rare.

A quelle che ci tengo di piu' le ho nelle portafoto, quelle fatte ad L di plastica.

Manuel3

Citazione di: 1vr005 il 08 Agosto 2012, 21:53:01
Citazione di: Manuel3 il 08 Agosto 2012, 21:51:01

Mi passi il link, per favore? Provo anch'io. Sono curioso...

Penso ci arrivi, io ho solo 50w.

Con la Mantova quasi incomprensibile, poi ho messo la Skypper e molto meglio, sia rx che tx. Penso anche lui lavorava in orizzontale.

1vr005

Azz, io non smisto le QSL almeno almeno dal 1998 o giù di lì, non so molto chiaramente che cosa ho collegato e che cosa no, se mi ha scritto o meno Tizio dal paese X piuttosto che Caio dal paese Y boh... Dovrei mettermi a fare ordine, ma l'ordine non è il mio forte.

Citazione di: Manuel3 il 08 Agosto 2012, 21:57:12
Non so se era questo, mi pare di si. Perche' ho provato 2 operatori che al momento erano li.
http://www.ustream.tv/channel/sherthebest

OK, grazie. Ora è offline. Amen. La 347 non arriva più, ma il cileno con la 6 elementi arriva ancora bene. C'è una buona propagazione, anche se le zone che arrivano (almeno da me) non sono particolarmente interessanti.

IT9ACJ-ROBERTO

domenica mattina ho notato che c'e piu attività nelle varie bande specialmente in 10 15 20 metri, anche se c'era un caldo da matti (temperatura attorno ai 37 gradi all'ombra), specialmente in psk31.

Manuel3

Si e' offline ora. Se la sento lo scrivo qua'. Almeno tu potrai usufruirne.
A me non interessa molto quella zona.
Se in un futuro riuscrio' a sentire la tanto attesa Arizona dovro' imparare qualche parola inglese (di corretto so solo i numeri da uno a dieci).

Svezia, Canarias e Spagna piu' che altro ora.

1vr005

Qualcuno era in ascolto pochi minuti fa in 520 dove sono in QSO 1SD227 e un paio di cileni?
A un certo momento il cileno prima ha spento il lineare da 500 watt scendendo da s7 a 3, e poi ha commutato dalla Yagi 6 elementi monobanda a una multibanda 3 elementi un po' castronata - se ho capito bene il driven elment è un dipolo multibanda. Assurdo, sul mio smeter è calato meno di 1 punto, da 3 pieno a 3 scarso.

Vabbè, raga, io vado a letto. Ascoltare il valvoloni ha il suo fascino ma sono stanco. Qui non arriva niente altro di interessante per cui chiudo. Notte a tutti.

Manuel3

Per chi e' interessato, ora abbastanza forti e costanti le divisioni:
347AT116
347LA125
5PC001
43ED066

Almeno nella mia zona, si ascoltano.

Forse anche la 162, ma questa non sono sicuro.

1vr005

Citazione di: Manuel3 il 09 Agosto 2012, 00:03:09
Per chi e' interessato, ora abbastanza forti e costanti le divisioni:
347AT116
347LA125
5PC001
43ED066

Almeno nella mia zona, si ascoltano.

Forse anche la 162, ma questa non sono sicuro.

Legge di Murphy. Finché scanalo io, non ci sono. Appena chiudo io, saltano fuori. Scherzi a parte, è probabile che con l'affievolirsi della propagazione dopo una certa ora, i segnali non fossero più abbastanza forti da essere ricevuti in una valle come la mia, mentre si ascoltassero ancora bene in piano.

1vr005

Primo giro di banda, niente di niente.

Si sentiranno anche le broadcasting (questa mattina no, ma ieri sera arrivavano), ma quell'HFetto che sto provando ha un gran bel pregio rispetto allo Yaesu FT-890: ha una manopolina alternativa al VFO che permette di impostare lo step di frequenza, per cui è possibile regolarlo a passi 5 khz e farsi un giro per la banda senza slogarsi il polso a girare il VFO a passi di 100 hz come con lo Yaesu e senza le manovre span-channel span-channel che impone il Lincoln. Visto che il 99,5% del traffico in 11 metri avviene su frequenze che finiscono per 5 o 0 khz, questo è molto comodo. Se non c'è troppo QRM si possono aprire un po' i filtri in modo da sentire la coda di eventuali segnali in frequenze intermedie e girare molto velocemente e comodamente. Se si trova qualcosa si chiudono i filtri e via. Buono.
In ogni caso va sistemato, sentire VOR 55-57 in 27.455 non è esaltante...

1vr005

IT9ACJ-ROBERTO

ce qualcosa, mi sembra una timida apertura con il nord... stiamo a vedere.

1vr005

Io ricevo un pelo di GM in 465.

Finisco di pulire un vecchio microfono fermo da una decina d'anni e provo a chiamare in tripla.

IT9ACJ-ROBERTO

okay 1vr005 io sono li in ascolto, si ma sbrigati la propagazione potrebbe cambiare da un momento all'altro.

1vr005

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 09 Agosto 2012, 11:33:34
okay 1vr005 io sono li in ascolto, si ma sbrigati la propagazione potrebbe cambiare da un momento all'altro.

Desolato, ma in effetti è proprio cambiata. Dopo che ho postato, ci ho messo altri 10 minuti a finire e quando sono passato in radio non si sentivano più GM.
Alla mia chiamata in 555 non ha risposto nessuno via ionosfera, ma si è fatto presente un operatore da Venezia, che mi arrivava su 55-57. Secondo lui il mio vecchio Turner va ancora bene. Gli ho fatto una modifichina per regolare il tono (essenzialmente per scaricare a massa i toni bassi che non voglio ed esaltare invece quelli medio-alti e alti) ma non mi ha dato rapporto su cosa cambia girando il potenziometro.
Una volta mi dicevano che mettendolo a palla diventava troppo acuto, e io ci credevo anche, fino a quando mi sono sentito registrato e ho appurato che quello era esattamente l'effetto che volevo ottenere...

1vr005

Invito a dare un'occhiata e a provare questo servizio online: http://quiz2.altervista.org/maps.htm

Ho la sensazione che l'asse orizzontale venga un tantino compattatato rispetto a quello verticale, altrimenti non si spiegherebbe molto questo risultato, tra me e Venezia.

Se l'asse orizzontale indica correttamente i 69 km e rotti, le montagne tra me e la pianura veneta in proporzione dovrebbero essere alte qualche paio di Everest e K2 messi l'uno sopra l'altro, e invece sono 1400-1500 miserabili metri... Dal grafico l'angolo tra me e l'ostacolo più alto sembra sui 30-40° ma in realtà è sui 6-7°. ???

1at782

propagazione non male...solo europa ma ho gia' sentito diversi paesi oltre ai soliti noti...
please 213 138 318 235 211 171... dove siete??????? lol lol
vi aspetto!!!!!!!! cq

[/url]

IT9ACJ-ROBERTO

1vr005 prova con l'etna (3345 metri sul livello mare)....

IT9ACJ-ROBERTO

attualmente a 27.555 ce binda (che poi e un radioamatore già contattato in 10 metri, ma di cui non ricordo il qrz), se riesco a trovare il nominativo lo posto e vedrete che vi fate 4 risate appena lo vedete.

1at782

Bandar (o bindar) e' infatti un radioamatore...e' fulminato dalle foto che ha su qrz.com :-D :-D
collegato diverse volte qua e di la'

[/url]

IT9ACJ-ROBERTO

si esatto quando non sente niente in 10 metri (contattato circa 2 mesi, riconosciuto al primo colpo dalla modulazione assomigliante a una ragazzina), scende in 11 metri dove si fà qualche qso.
oggi arrivava 59 in acireale,,, chissà se lo chiamo mi riconosce.

1at782

io sono in ascolto a 600 per la 234 che ascoltano in molti...dicono piano...io invece non lo ascolto per niente...... >:D >:D
non mi manca..pero' e' sempre un bel collegamento cq

[/url]

IT9ACJ-ROBERTO

234 afghanistan, contattata diverse volte in varie bande,,, aspetto le qsl. sempre un country che manca a un bel pò di persone.

1at782

eggia'..
purtroppo e' cosi' attivo da quando c'e' la guerra :'(..
vado a farmi un caffe' nell'attesa...
73

[/url]

1vr005

A me pare che una quindicina d'anni fa la 171 per un periodo sia stata on-air. Non ho nessuna scartoffia a portata di mano per controllare, ma non escludo di averla pure collegata.
Vabbè, qui non si sente praticamente niente di collegabile, arrivano bassissimi a livello fruscio ricevitore qualche spagnolo e qualche portoghese.
Prima ho ascoltato in youtube un filmato relativo a un tipo di Trento che ho conosciuto tanti anni fa che in primavera è andato in Lichtenstein come HB0/IN3 eccetera (
), e tira su un bel pile up. Va a finire che per fare qualche QSO di questi tempi tocca andare in country rari o almeno ricercati...

pesciolino73

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 09 Agosto 2012, 13:46:45
234 afghanistan, contattata diverse volte in varie bande,,, aspetto le qsl. sempre un country che manca a un bel pò di persone.

ma chi e' che trasmette da quella terra dimenticata?

Inviato dal mio GT-I9001

1vr005

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 09 Agosto 2012, 13:33:28
1vr005 prova con l'etna (3345 metri sul livello mare)....

La cima dell'Etna ti fa un'occlusione di 11 gradi (20,1 km di distanza, 3185 metri di differenza di altitudine assumendo per te l'altitudine di 161 metri slm in base a Wikipedia) e usando il tuo locatore per indicare il punto dove ti trovi). Tantina. Però non è una barriera molto larga, si vede bene qui
http://www.udeuschle.selfhost.pro/panoramas/panqueryfull.aspx?mode=newstandard&data=lon%3A15.15152%24%24%24lat%3A37.61441%24%24%24alt%3Aauto%24%24%24altcam%3A10%24%24%24hialt%3Afalse%24%24%24resolution%3A20%24%24%24azimut%3A310%24%24%24sweep%3A360%24%24%24leftbound%3A130%24%24%24rightbound%3A130%24%24%24split%3A60%24%24%24splitnr%3A6%24%24%24tilt%3A4.58333333333333%24%24%24tiltsplit%3Afalse%24%24%24elexagg%3A1.2%24%24%24range%3A300%24%24%24colorcoding%3Atrue%24%24%24colorcodinglimit%3A70%24%24%24title%3APanorama%20Acireale%24%24%24description%3A%24%24%24email%3A%24%24%24language%3Ait%24%24%24screenwidth%3A1429%24%24%24screenheight%3A862
Il punto è che l'Etna è ben enorme ma è anche ragionevolmente lontano.

Guarda un po' questo posto qui.

http://www.udeuschle.selfhost.pro/panoramas/panqueryfull.aspx?mode=newstandard&data=lon%3A12.27156%24%24%24lat%3A46.53203%24%24%24alt%3Aauto%24%24%24altcam%3A10%24%24%24hialt%3Afalse%24%24%24resolution%3A20%24%24%24azimut%3A180%24%24%24sweep%3A360%24%24%24leftbound%3A0%24%24%24rightbound%3A360%24%24%24split%3A60%24%24%24splitnr%3A6%24%24%24tilt%3A12.9166666666667%24%24%24tiltsplit%3Afalse%24%24%24elexagg%3A1.2%24%24%24range%3A300%24%24%24colorcoding%3Atrue%24%24%24colorcodinglimit%3A70%24%24%24title%3APanorama%20Palus%20S.Marco%20-%20Auronzo%20di%20Cadore%24%24%24description%3A%24%24%24email%3A%24%24%24language%3Ait%24%24%24screenwidth%3A1429%24%24%24screenheight%3A862

Ci sono seconde case di turisti, un agriturismo e una pista di sleddog (visto che le montagne sono così incombenti la zona è ombreggiatissima e andando a Misurina capita di passare di lì verso le 15:00 con temperature nell'ordine dei -10°C, per cui la neve resta ben compatta al suolo per molti mesi). Una delle case lì ha un'antenna ground-plane sul tetto. Mi chiedo che cosa ascoltino da quel posto...???

1vr005

IT9ACJ-ROBERTO

IT9ACJ-ROBERTO

attualmente solo 173 e 34 divisione, noto che le isole della riunione (africa), arrivano sempre sia di mattina presto che nel pomeriggio.

1vr005

Ragazzi, vi avverto che c'è una elevata probabilità che stasera si verifichi un'ottima apertura di propagazione con la possibilità di collegare zone remote e ricercate. Si è infatti verificato un noto precursore di questo tipo di eventi: sono stato invitato a cena. In base alla legge di Murphy, mentre io sono fuori, in 11 metri si scatena l'Ira d'Iddio con gente che collega l'altro capo del mondo con un fil di ferro arrugginito come antenna, quindi tenetevi pronti. Stasera tocca a voi.
Se non avete a portata di mano fil di ferro arrugginito, chiedete ai vicini se ne hanno un pezzo. Io penserò a voi ingozzandomi come un'oca da patè di foie gras.  :birra:

1at782

Citazione di: 1vr005 il 09 Agosto 2012, 17:27:50
Ragazzi, vi avverto che c'è una elevata probabilità che stasera si verifichi un'ottima apertura di propagazione con la possibilità di collegare zone remote e ricercate. Si è infatti verificato un noto precursore di questo tipo di eventi: sono stato invitato a cena. In base alla legge di Murphy, mentre io sono fuori, in 11 metri si scatena l'Ira d'Iddio con gente che collega l'altro capo del mondo con un fil di ferro arrugginito come antenna, quindi tenetevi pronti. Stasera tocca a voi.
Se non avete a portata di mano fil di ferro arrugginito, chiedete ai vicini se ne hanno un pezzo. Io penserò a voi ingozzandomi come un'oca da patè di foie gras.  :birra:

:-D :-D.....
stasera allora vedro' di esserci in radio :-D :-D
per risponderti della 171 (svalbard) negli anni passati ci sono state diverse attivazioni..di quasi tutti i gruppi...
io purtroppo ero in quel periodo che avevo abbandonato la radio!!!!
aspettiamo nuovi avventurieri
buon appetito per stasera...mangia anche per me!!!! :birra:

[/url]

1vr005

...al mio ritorno mi consolerò leggendo i DX che avrete fatto voi e guardandomi questa ottima carrellata di valvolati, semi-valvolati e quasi-valvolati di tutti i calibri:  http://www.shackpix.com/main/categories.php?cat_id=2&page=1

Interessante. Pare che quel 1SD227 sia uno che le antenne se le fa. Se è così, lo capisco molto di più.

IT9ACJ-ROBERTO

ik4ddi poi vediamo se ci possiamo sentire in 40 metri che me manca rimini

fino

Citazione di: 1vr005 il 09 Agosto 2012, 17:56:24
...al mio ritorno mi consolerò leggendo i DX che avrete fatto voi e guardandomi questa ottima carrellata di valvolati, semi-valvolati e quasi-valvolati di tutti i calibri:  http://www.shackpix.com/main/categories.php?cat_id=2&page=1

Interessante. Pare che quel 1SD227 sia uno che le antenne se le fa. Se è così, lo capisco molto di più.
Giancarlo si...quelle LFA le ha fatte lui con una piccola modifica...2 riflettori invece di uno.
Io intanto per spolverare un po il mike mi sono fatto dare un num.prog. dalla 26MEX/OG2012
SU 27537...povero,ha cimito il lineare proprio adesso.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Microchip

cq buonasera ragazzi a proposito di numeri progressivi,l'altra sera dopo un mio  cq in 27,650
Mi hanno risposto ripetendo il mio call e dicendo "87" ??? Che sarebbe???grazie per l'eventuLe risposta!!!
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

fino

Citazione di: Microchip il 09 Agosto 2012, 18:46:38
cq buonasera ragazzi a proposito di numeri progressivi,l'altra sera dopo un mio  cq in 27,650
Mi hanno risposto ripetendo il mio call e dicendo "87" ??? Che sarebbe???grazie per l'eventuLe risposta!!!
???ma...ti avrano dato un num progressivo...ma sai chi hai contattato?
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Microchip

Mhhhh...no' io ho effettuato un  cq su frequenza apparentemente non impegnata e mi
Hanno risposto con 87!!!!bhooo
www.cisarbari.it

fino

Citazione di: Microchip il 09 Agosto 2012, 19:01:06
Mhhhh...no' io ho effettuato un  cq su frequenza apparentemente non impegnata e mi
Hanno risposto con 87!!!!bhooo
Non saprei dirti sai...almeno che non volevano dirti di spostarti su 687...ma mi sebra strano  :-\
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Microchip

www.cisarbari.it

pesciolino73

sono alle prese con mia figlia e  5 nipoti eta 3-9!!!non aggiungo altro....ogni tanto accendo ma propagazione scarsissima... in compenso si alza un venticello fresco......

Inviato dal mio GT-I9001

1vr005

In 27,525 mi entra sparata la VOR. Ho identificato due segnali con trasmissione identica a quello che sento in 525: 12,050  (segnale 9+50 oscillante su 9+60) e 15,465 (segnale 9+50 quasi fisso). Non capisco quale dei due sia quello che mi entra. Curiosamente le differenze sono 15,475 e 12060. Per cui penso proprio che ci sia qualche problemino di medie frequenze.
Vabbè, vado a mangiare. Mi dispiace solo dover chiudere tutto ora che c'è questo bel frescolino (circa 20 gradi da me). Buoni DX a tutti. Prima in 530 mi arrivava 55 una stazione dalla 12.

pesciolino73

1at782

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 09 Agosto 2012, 17:57:42
ik4ddi poi vediamo se ci possiamo sentire in 40 metri che me manca rimini
non c'e' problema....... solo che dobbiamo provarci di pomeriggio perche' da casa ho solo radio in ricezione...no tx..mentre durante il giorno...se po' fa'!!!!
ci mettiamo daccordo ..73

[/url]

pesciolino73

bassissima la 136 non l'avevo mai sentita....
le potenzialita' la mia stazioncina ce l'ha tutte....in questi giorni segnalini... a 360 gradi..... ma che fatica .... manca la cosa principale!!!!
PROPAGAZIONE!!!!!!!!!Dicevano il nuovo ciclo...mah ....quando inizia chiamatemi hihihiii mi sembra di stare con una bellissima canna da pesca in riva a un lago dove non ci sono pesci hihihihiiiii;D

Inviato dal mio GT-I9001

1vr005

Orca, vuol dire che non si è aperta e nessuno ha collegato un piffero?

Allora, ricapitoliamo.
-Antipasto di funghi porcini fritti
- Antipasto di coppa fatta in casa
-Risotto ai funghi porcini con un pizzico di finferli - tutti funghi di bosco vicino casa
- Un secondo di cui non ho capito il nome, con una specie di trito di melanzane e funghi porcini gratinato al forno
- Insalata d'orto di casa
- gelato alla vaniglia con marmellatina di more sopra
- Caffè
- Stravecchia
- "Resentin" (sciogliere lo zucchero che si deposita sul fondo della tazzina con il superalcolico a portata di mano, in questo caso la stravecchia, e poi berselo. Resentin = piccola pulitura - resentàr = pulire, lavare)
Direi che una cena del genere val bene il rischio di perdersi un contatto con Kingman Reef o Ducie Island.

Ora lampeggia e temo di dover chiudere, ma tanto qui non arriva niente.

1at782

Citazione di: 1vr005 il 09 Agosto 2012, 22:45:40
Orca, vuol dire che non si è aperta e nessuno ha collegato un piffero?

Allora, ricapitoliamo.
-Antipasto di funghi porcini fritti
- Antipasto di coppa fatta in casa
-Risotto ai funghi porcini con un pizzico di finferli - tutti funghi di bosco vicino casa
- Un secondo di cui non ho capito il nome, con una specie di trito di melanzane e funghi porcini gratinato al forno
- Insalata d'orto di casa
- gelato alla vaniglia con marmellatina di more sopra
- Caffè
- Stravecchia
- "Resentin" (sciogliere lo zucchero che si deposita sul fondo della tazzina con il superalcolico a portata di mano, in questo caso la stravecchia, e poi berselo. Resentin = piccola pulitura - resentàr = pulire, lavare)
Direi che una cena del genere val bene il rischio di perdersi un contatto con Kingman Reef o Ducie Island.

Ora lampeggia e temo di dover chiudere, ma tanto qui non arriva niente.

ho messo su 1 kilo solo per leggerlo!!!! :-D
in radio c'e' stata poca roba.......
pero' mmmmmmmmmm kingman reef........slurp

[/url]

jack7351

>:D >:D >:D e anche questa sera nulla....da come si vede dalla mappa on air le Divisioni 25,41,43 e 172 ma nulla da me non arrivano assolutamente solo zzzzzzz  >:D >:D >:D le ho inseguite tutte nelle varie frequenze spottate ma nulla...e va be speriamo a ottobre  :up: notte ora solo zzzzzzzzzz  :candela:

La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

1vr005

Citazione di: 1at782 il 09 Agosto 2012, 23:17:35

ho messo su 1 kilo solo per leggerlo!!!! :-D
in radio c'e' stata poca roba.......
pero' mmmmmmmmmm kingman reef........slurp
...Ammetto che se si fosse trattato di una pizza in pizzeria e fossi stato convinto della presenza di propagazione per l'Oceania, probabilmente sarei rimasto a casa. Ma per sentire tre tipi sempre quelli dalle solite quattro località, meglio andare. Starò a casa quando ci sarà propagazione migliore, se ce ne sarà.

Primo giro di banda, alle 7:30 qui non arriva niente.

1vr005

Citazione di: jack7351 il 10 Agosto 2012, 00:11:22
>:D >:D >:D e anche questa sera nulla....da come si vede dalla mappa on air le Divisioni 25,41,43 e 172 ma nulla da me non arrivano assolutamente solo zzzzzzz  >:D >:D >:D le ho inseguite tutte nelle varie frequenze spottate ma nulla...e va be speriamo a ottobre  :up: notte ora solo zzzzzzzzzz  :candela:

Ascolta "nonno 1VR5", Jack: contatta Skypperman per vedere che cosa ha nel cilindro e caccia su una bella direttiva. Quando non c'è proprio skip non cavi un ragno dal buco neanche con quella, ma per la mia esperienza ti abbassa il QRM di 5-7 punti, ti alza i segnali desiderati di 2-5 punti (spesso anche 7 punti), e allunga la tua portata di un 40-150% a seconda delle condizioni. E mi riferisco non a uno di quei mostri a 7 elementi ma a una banale Yagi 4. Le differenze tra 3 e 4 elementi a mio avviso sono modeste.
Purtroppo se punti una stazione e nella stessa direzione ce n'è una che ti disturba, viene amplificata anche quella. Cioè se hai gli inglesi a 9+ e sai che sotto ci sono la 27 o la 52, la direttiva non ti aiuta un granché, a meno che gli inglesi non siano tutti in verticale e quelli in 27 e 52 tutti in direttiva, ma si scopre presto che con skip ionosferico le polarizzazioni cambiano e la direttiva orizzontale risulta vantaggiosa nella stragrande maggioranza dei casi rispetto a una omnidirezionale verticale.

1vr005

IT9ACJ-ROBERTO

io direttive su in terrazza non ne posso montare, ho poco spazio per farla girare. cioè al centro del tetto condominiale non la posso neanche installare manca il supporto dove mettere un eventuale palo di sostegno.

1vr005

...neanche il mio tetto era molto adatto, ma in qualche maniera ho fatto....

Stavolta la metterò circa 1 metro più alta di così, e la Mantova sarà pochi cm sopra il boom e senza radiali. Speriamo bene...

Nell'immagine, era puntata a circa 10-15 gradi, dove ho una buona apertura

1at782

ecchecaxxxxx >:D..
ho scritto una mezz'ora ma non trovo piu' il mio post...disappear >:D
boh???
comunque ettore sarai anche circondato dai monti ma che visuale che hai...favolosa!!!!!!!
poi ti faccio una foto alla mia antenna e vedrai il panorama che ho intorno :'(

[/url]

1at782

adesso scrivo meno.....
comunque se uno fa una certa attivita' (dx) la direttiva e' praticamente necessaria......
non e' che in verticale non si fa nulla..pero' la direttiva oltre a essere  ...direttiva... e' anche molto meno rumorosa.....

[/url]

pesciolino73

Citazione di: 1vr005 il 10 Agosto 2012, 09:41:11
...neanche il mio tetto era molto adatto, ma in qualche maniera ho fatto....

Stavolta la metterò circa 1 metro più alta di così, e la Mantova sarà pochi cm sopra il boom e senza radiali. Speriamo bene...

Nell'immagine, era puntata a circa 10-15 gradi, dove ho una buona apertura

caspita che posizione!!!complimenti.dovresti farne di dx con quell'antenna e quel panorama!!!::)

Inviato dal mio GT-I9001

1vr005

Citazione di: pesciolino73 il 10 Agosto 2012, 10:52:32
caspita che posizione!!!complimenti.dovresti farne di dx con quell'antenna e quel panorama!!!::)

Inviato dal mio GT-I9001

Boh, la mia esperienza è di sentire gente in pianura che fa DX mentre io qui non sento niente, tranne in un paio di direzioni nelle quali questo succede solo rispetto a valvolatoni con antenne molto performanti. Ma io che chiamavo per due ore una dx'ped con la direttiva e 400 watt, arrivava uno dalla bassa e passava alla prima chiamata con 100 watt in Mantova, era piuttosto tipico e frequente. C'è poco da fare, quando non si è in piano, i casi sono due: o sei in vetta e attorno a te è tutto più basso di te per decine o centinaia di km (ad esempio, sei sulla cima del Corno Grande del Gran Sasso) oppure in un modo o nell'altro le montagne ti fanno ombra radio.

Ti faccio un esempio. L'altra sera stavo puntando quel 347 AT 116, che è a 270 gradi circa, cioè 3-4 gradi di occlusione. Mi arrivava 57-59 con QSB. Chiamo una, due, tre, quattro volte, niente. Non passo.
A un momento arriva 1AT906 Ivan dalla provincia di Treviso, che a ovest ha come ostacolo più vicino probabilmente i Monti Lessini distanti qualche decina di km. Prima chiamata in verticale e con la potenza dell'apparato ed è passato. Saluta e va, ricominicio a chiamare io, e non passo. Tipico. E succede anche rispetto a gente con Jackson o Lincoln senza lineare, non è questione di 20 o 80 watt, ma di differenze proprio grosse sostanziali. Le montagne saranno belle, ma non sono radiotrasparenti purtroppo.

TRATTORISTA-93

Citazione di: 1vr005 il 10 Agosto 2012, 11:09:38

Inviato dal mio GT-I9001

Boh, la mia esperienza è di sentire gente in pianura che fa DX mentre io qui non sento niente, tranne in un paio di direzioni nelle quali questo succede solo rispetto a valvolatoni con antenne molto performanti. Ma io che chiamavo per due ore una dx'ped con la direttiva e 400 watt, arrivava uno dalla bassa e passava alla prima chiamata con 100 watt in Mantova, era piuttosto tipico e frequente. C'è poco da fare, quando non si è in piano, i casi sono due: o sei in vetta e attorno a te è tutto più basso di te per decine o centinaia di km (ad esempio, sei sulla cima del Corno Grande del Gran Sasso) oppure in un modo o nell'altro le montagne ti fanno ombra radio.

Ti faccio un esempio. L'altra sera stavo puntando quel 347 AT 116, che è a 270 gradi circa, cioè 3-4 gradi di occlusione. Mi arrivava 57-59 con QSB. Chiamo una, due, tre, quattro volte, niente. Non passo.
A un momento arriva 1AT906 Ivan dalla provincia di Treviso, che a ovest ha come ostacolo più vicino probabilmente i Monti Lessini distanti qualche decina di km. Prima chiamata in verticale e con la potenza dell'apparato ed è passato. Saluta e va, ricominicio a chiamare io, e non passo. Tipico. E succede anche rispetto a gente con Jackson o Lincoln senza lineare, non è questione di 20 o 80 watt, ma di differenze proprio grosse sostanziali. Le montagne saranno belle, ma non sono radiotrasparenti purtroppo.

Domanda da profano, non influisce la polarizzazione dell'antenna? ovvero tu con direttiva e chi ascolta con una veritcale? ovviamente senza togliere "sostanza" alle montagne HI

1vr005

Citazione di: TRATTORISTA-93 il 10 Agosto 2012, 11:17:26
Citazione di: 1vr005 il 10 Agosto 2012, 11:09:38

Inviato dal mio GT-I9001

Domanda da profano, non influisce la polarizzazione dell'antenna? ovvero tu con direttiva e chi ascolta con una veritcale? ovviamente senza togliere "sostanza" alle montagne HI

No, attualmente non ho direttiva, ho una Sirio GPS 27 verticale 1/2 onda. Il tipo dalla 347 ha detto di usare una direttiva 3 elementi e quello da Treviso ha chiamato prima con la 5/8 e poi è tornato dopo qualche minuto con una direttiva 5 elementi, ottenendo un paio di punti di segnale in più. Ma chiaramente in presenza di QSB il test effettuato a distanza di tempo non ha senso sperimentale, avrebbe dovuto farlo "in diretta" commutando più volte mentre il corrispondente ascoltava nel corso della stessa trasmissione, trasmettendo pochi secondi con un'antenna, poi con l'altra, poi di nuovo con la prima, poi di nuovo con la seconda, in modo da escludere o minimizzare l'effetto di terze variabili confondenti (fading, declino della propagazione eccetera).

1vr005

C'è un pelo di apertura per 26, 163, 30 e 34. Segnali attorno a 5 in verticale.

IT9ACJ-ROBERTO

io ho difficoltà a sistemare la direttiva, anche perke andrebbe a cozzare con il palo della tv, a pochi metri  da quello della antenna cb.
quindi mi devo accontentare per le bande 40 e 80 di un dipolo,e in futuro di una verticale (una canna da pesca con toroide alla base).

1vr005

Anche 31. Ho fatto una chiamata 555->490 e mi ha risposto una stazione bassissima, se ho capito bene 31 PAT, e poi niente. Amen.
Ora sento qualche chiamata da 30 e 31 e niente altro. Uno dalla 30 chiama sichiù iu-es-èi, beato lui.

1vr005

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 10 Agosto 2012, 12:23:59
io ho difficoltà a sistemare la direttiva, anche perchè andrebbe a cozzare con il palo della tv, a pochi metri  da quello della antenna cb.
quindi mi devo accontentare per le bande 40 e 80 di un dipolo,e in futuro di una verticale (una canna da pesca con toroide alla base).

Quella TV è un'antenna condominiale o serve solo te? Nel secondo caso, puoi mettere l'antenna TV sullo stesso palo che regge la direttiva, sotto il rotore, mentre nel secondo c'è poco da fare. In quel caso potresti sempre considerare di spostare il palo dell'antenna TV per fare posto alla direttiva ma chiaramente ti devi impegnare a farlo a spese tue e con le massime garanzie di risultato. Io a suo tempo trovandomi a provocare TVI a dei vicini, ho cambiato loro l'antenna TV a spese mie. Alla fine scoprendo che la loro vecchia antenna era una toilet e con la nuova prendevano molti più canali e molto meglio mi hanno pure pagato metà di tutto, ma inizialmente per convincerli ho dovuto garantire di pagare tutto io.

1vr005

Mi sono iscritto al CRX Cluster. Ora provo a inviare uno spot, vediamo come si fa...

1vr005

...manderei anche uno spot di prova, solo che non si sente niente...

IT9ACJ-ROBERTO

no 1vr005 non posso proprio l'antenna e del condominio ed e centralizzata, alta 12 metri e per smontarla ce vuole veramente l'aiuto di Dio, quindi mi devo accontentare di fare dx con una sirio 827 per ora e il dipolo 40 e 80.

fino

Citazione di: 1vr005 il 10 Agosto 2012, 14:01:38
:mrgreen: ho visto il tuo spot per la 31 su Crx.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Dalla provincia di Bari spottano la 234SD/DX in 510. Qui naturalmente non arriva, come non arriva neanche Bari...
Vabbè, chiudo.

1vr005

Citazione di: fino il 10 Agosto 2012, 14:45:34
Citazione di: 1vr005 il 10 Agosto 2012, 14:01:38
:mrgreen: ho visto il tuo spot per la 31 su Crx.
Sì era una prova. Solo che è uscito una mezz'oretta dopo l'invio... ???
Sbagliata anche la distanza, mentre a occhio l'angolo va bene.

Domanda: come cavolo calcolano l'angolo e la distanza? Ti chiedono di immettere il locatore della stazione che spotti, ma il tuo non te lo chiedono mica. Le coordinate che escono tracciando l'IP non sono utilizzabili...

1vr005

OK, ho inviato ora uno spot per la 173 in 27,640. Vediamo quanto ci mette a comparire...

fino

Citazione di: 1vr005 il 10 Agosto 2012, 14:57:30
OK, ho inviato ora uno spot per la 173 in 27,640. Vediamo quanto ci mette a comparire...
No...ci mette niente sino che spot sarebbe.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

OK, è comparso. Ci ha messo solo 37 minuti. Ottimo e tempestivo, ideale per condizioni di propagazione instabile e per cogliere l'attimo fuggente.

OK, se è così è praticamente inutile. Per ora che lo spot esca, la stazione spottata ha fatto in tempo a sposarsi e fare figli.

fino

Citazione di: 1vr005 il 10 Agosto 2012, 15:36:24
OK, è comparso. Ci ha messo solo 37 minuti. Ottimo e tempestivo, ideale per condizioni di propagazione instabile e per cogliere l'attimo fuggente.

OK, se è così è praticamente inutile. Per ora che lo spot esca, la stazione spottata ha fatto in tempo a sposarsi e fare figli.
Ettore ???...c'è qualosa che non va...quando io invio un spot compare sul istante...al secondo.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Citazione di: fino il 10 Agosto 2012, 15:32:21
Citazione di: 1vr005 il 10 Agosto 2012, 14:57:30
No...ci mette niente sino che spot sarebbe.

Guarda questo:

Ora di immissione 12:56 UCT = 14.56 italiane. E' comparso con tanto di segnalino morse alle 15.33 italiane, cioè 37 minuti dopo.