PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

IT9ACJ-ROBERTO

avviso: SE SI CONTINUA CON LA POLITICA (SBAGLIATA) DI APPIOPPARE APPLAUSI NEGATIVI, A CHIUNQUE CHIEDA IL MIO AIUTO VERRA' NEGATO DAL PRIMO ALL'ULTIMO ARRIVATO.
RAGIONATE CON IL CERVELLO E NON CON ALTRI ORGANI....

1vr005

A 640 c'è ancora la 331 TDT DX. A momenti mezz'oretta fa arrivava 9/9+

@Roberto, ricordo che il tipo dal quale ho acquistato tantissimi anni fa (nel 1982 o 1983) il primo baracchino freeband (un bel Superstar 360 FM) - che poi è finito a lavorare per la polizia postale - per paura di essere pizzicato non faceva mai scambio di QSL ma registrava tutti i QSO. Dettaglio interessante è che dalle registrazioni escludeva sempre la propria voce e registrava sempre e solo il corrispondente. Tipo molto prudente a quanto pare. No QSL, no la sua voce nelle registrazioni dei QSO. Ci credo che poi è andato a fare quel mestiere...

Microchip

:up: grazie dei consigli a voi tutti !!solo per notizia so' che potrebbe non fregare a nessuno io quando becco una stazione dx e non, ci parlo comunque,non ho' preferenze di country,oggi mentre chiamavo (in 11mt ovviamente) mi rispondevano country europei 13,15,35 ma poi ho' dialogato con degli operatori di TOrino,Bologna,Ferrara ogni tanto ce' vuole!!HI
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

IT9ACJ-ROBERTO

beh il mio e un semplicissimo consiglio che e utile per tutti i casi della vita radio, a volte a causa del qrm si perdono informazioni importanti che se salvati su file audio tornano sempre utili.

IT9ACJ-ROBERTO

sx3me mo vedo se corrisponde a quello che ho io a log, si ti confermo SP6MLT ore 17.24 utc, frequenza 28.120857 rst: 599 599

IT9ACJ-ROBERTO

vediamo quanto installerò la canna da pesca che riesco a fare.. ancora fà troppo caldo per salire sopra.

IT9ACJ-ROBERTO

stasera altra serata di caldo, 28 gradi alle 20,30 e tasso di umidità 80%, ieri notte non si e dormito quà a casa. mi sà che si replica anche stanotte.

Manuel3

Non riesco a decifrare il beacon a 28,200 e' un'ora che sto ascoltando.
Le prime due iniziali mi sembrano VK.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

IT9ACJ-ROBERTO

io non lo sento o se arriva arriva a livello di rumore

Manuel3

Ora e' segnale1, un'ora fa s6. So solo che in direttiva verso sud/ovest lo sentivo.
Questa e' una lista che aveva postato poco tempo fa 1VR005.       

NCDXF/IARU International Beacon Network
28.200    4U1UN     C    UNITED NATIONS NYC     # (*)
28.200    VE8AT     C    NUNAVUT, CANADA        # (*)
28.200    W6WX      C    SAN JOSE, CA           # (*)
28.200    KH6WO     C    LAIE,OAHU HI           # (*)
28.200    ZL6B      C    MASTERTON, NEW ZEALAND # (*)
28.200    VK6RBP    C    ROLYSTONE, AUSTRALIA   # (*)
28.200    JA2IGY    C    MT ASAMA, JAPAN        # (*)
28.200    RR9O      C    NOVOSIBIRSK, RUSSIA    # (*)
28.200    VR2B      C    HONG KONG, CHINA       # (*)
28.200    4S7B      C    COLOMBO,SRI LANKA      # (*)
28.200    ZS6DN     C    PRETORIA, S.AFRICA     # (*)
28.200    5Z4B      C    KIAMBU KENYA, AFRICA   # (*)
28.200    4X6TU     C    TEL AVIV , ISRAEL      # (*)
28.200    OH2B      C    KARKKILA, FINLAND      # (*)
28.200    CS3B      C    MADEIRA ISLAND         # (*)
28.200    LU4AA     C    BUENOS AIRES,ARGENTINA # (*)
28.200    OA4B      C    LIMA,PERU              # (*)
28.200    YV5B      C    CARACAS,VENEZUELA      # (*)

Aurelio

antonio76

oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

1vr005

Citazione di: Manuel3 il 23 Agosto 2012, 20:59:13
Non riesco a decifrare il beacon a 28,200 e' un'ora che sto ascoltando.
Le prime due iniziali mi sembrano VK.

Possibile che fosse Australia per via lunga. A momenti i beacon in 28,200 trasmettono con 100 watt. Può anche starci che producano un s6 a 13-14000 km di distanza in CW. Ma prima prenderei in considerazione zone più vicine, andando a vedere quali sono le aree il cui prefisso inizia per V.

V2A-V2Z Antigua and Barbuda
...... V2 Antigua (ITU Zone 11 CQ Zone 08) [lat 17 long -59.8] {start 11/15/45}
V3A-V3Z Belize
...... V3 Belize (ITU Zone 11 CQ Zone 07) [lat 17.5 long -88.3] {start 11/15/45}
V4A-V4Z Saint Kitts and Nevis
...... V4 St Kitts (ITU Zone 11 CQ Zone 08) [lat 17.3 long -62.6] {start 5/31/58}
V5A-V5Z Namibia (Republic of)
...... V5 Namibia (ITU Zone 57 CQ Zone 38) [lat -22 long 18.1] {start 11/15/45}
...... V50 Namibia (ITU Zone 57 CQ Zone 38)
...... V51 Namibia (ITU Zone 57 CQ Zone 38)
V6A-V6Z Micronesia (Federated States of)
...... V6 Fed Micronesia (ITU Zone 65 CQ Zone 27) [lat 6.98 long 158.15] {start 11/15/45}
...... V63 Fed Micronesia (ITU Zone 65 CQ Zone 27)
V7A-V7Z Marshall Islands (Republic of the)
...... V7 Marshall Is (ITU Zone 65 CQ Zone 31) [lat 9 long 167] {start 11/15/45}
...... V73 Marshall Is (ITU Zone 65 CQ Zone 31)
V8A-V8Z Brunei  Darussalam
...... V85 Brunei (ITU Zone 54 CQ Zone 28) [lat 5 long 115] {start 11/15/45}
VAA-VGZ Canada   (Also See CF-CK, CY-CZ, VO, VX-VY, XJ-XO)
VA Canada
VA2 Quebec (ITU Zone 09 CQ Zone 02)
VA3 Ontario (ITU Zone 04 CQ Zone 04)
VA4 Manitoba (ITU Zone 04 CQ Zone 04)
VA5 Saskatchewan (ITU Zone 03 CQ Zone 04)
VA6 Alberta (ITU Zone 02,03 CQ Zone 04)
VA7 British Columbia (ITU Zone 02 CQ Zone 03)
VB Canada
VC Canada
VD Canada
VY0 Nunavut
VE  Canada [lat 54 long -106] {start 11/15/45}
VE1 New Brunswick (ITU Zone 09 CQ Zone 05)
VE1 Nova Scotia (ITU Zone 09 CQ Zone 05)
VE2 Quebec (ITU Zone 09 CQ Zone 02)
VE3 Ontario (ITU Zone 04 CQ Zone 04)
VE4 Manitoba (ITU Zone 04 CQ Zone 04)
VE5 Saskatchewan (ITU Zone 03 CQ Zone 04)
VE6 Alberta (ITU Zone 02,03 CQ Zone 04)
VE7 British Columbia (ITU Zone 02 CQ Zone 03)
VE8 Northwest Terr. Yukon (ITU 01 CQ  01)
VE9 New Brunswick  (ITU Zone 09 CQ Zone 05)
VE0 Stations at sea
VF Canada
VG Canada

(fonte: http://www.ac6v.com/prefixes.htm#V)

Cmq stamattina sento italiani chiamare cqpacific, ma da me non arriva altro.

1vr005

Con VK ho trovato questi

28.186   VK5KV      C WOOMERA SOUTH AUSTRALIA  #  25W, VERTICAL NEW 28 Feb 08 new call 27 Oct 09
28.2565  VK3RMH     C MELBOURNE, AUSTRALIA     #  20/2W, VERTICAL
28.260   VK5WI      C NR ADELAIDE              #  10W, GP VERTICAL
28.2616  VK2RSY     C SYDNEY, NSW              #  25W, 1/2 VERTICAL
VK3RRU     ? ASHBURTON, VIC AUSTRALIA #  20W, VERTICAL new 1 Aug 12 Reported WJ5O
28.264   VK6RWA     C WEST PERTH, WA           #  20W, VERTICAL
28.267   VK7RSC     C LAUNCESTON, N TASMANIA   #  10W, VERTICAL reported 12 December 09
28.268   VK8VF      C DARWIN                   #  25W, VERTICAL
28.270   VK4RTL     C TOWNSVILLE ,QLD          #  2W, VERTICAL
28.300   VK2SK      C BATHHURST  NSW, AUST     #  20W, VERTICAL RE-NEW

(Fonte: http://www.qsl.net/wj5o/bcn.htm)

Certo che l'Australia è ben coperta dai beacon.

E' possibile che fosse uno di questi?

Interessante anche questo articoletto.

Aurelio

Buon Giorno..
Al momento solo QRM su tutta la banda 11...

Scusate una domanda.... dal momento che e' solo 4 gg che frequento questo Forum..
Cosa sono gli APPLAUSI   ?? ...
E' una votazione ??
in base a cosa vengono assegnati ??
compromettono lo status di presenza sul forum ??
Bo !! forse non ho letto bene qualche cosa...
Dal momento che mi trovo con un bel -1 non capisco cosa significa ?!
Ok SPERIAMO  in una giornata attiva in dx  hi..
a piu' tardi....

1vr005

Citazione di: Aurelio il 24 Agosto 2012, 08:25:53
Buon Giorno..
Al momento solo QRM su tutta la banda 11...

Scusate una domanda.... dal momento che e' solo 4 gg che frequento questo Forum..
Cosa sono gli APPLAUSI   ?? ...
E' una votazione ??
in base a cosa vengono assegnati ??
compromettono lo status di presenza sul forum ??
Bo !! forse non ho letto bene qualche cosa...
Dal momento che mi trovo con un bel -1 non capisco cosa significa ?!
Ok SPERIAMO  in una giornata attiva in dx  hi..
a piu' tardi....

Sono un goffo tentativo di introdurre un meccanismo di controllo del comportamento attraverso una specie di "voti" o di segni di approvazione o disapprovazione che gli altri utenti ti possono assegnare.
Probabilmente l'idea di base è che se uno si comporta male prende applausi negativi e se si comporta bene prende applausi positivi, e quindi si comporterà in modo da prendere applausi positivi.
I problemi di base di questo sistema sono questi
1) si lavora sotto assunto che la gente assegnerà applausi secondo un non molto ben definito sistema di valori di base del forum, che però non sono molto ben specificati da nessuna parte, e comunque non sono materialmente vincolanti per chi assegna gli applausi stessi (cioè la gente li usa un po' come preferisce, anche e soprattutto per antipatie personali o territoriali, e non c'è modo di legare indissolubilmente l'assegnazione di applausi ad alcun sistema di valori di riferimento)
2) non c'è modo di sapere per quale post o parte di post si è beccato un certo applauso positivo o negativo, per cui non è possibile mettere in relazione il comportamento con l'applauso e usare l'applauso come feedback per il proprio comportamento. Dunque in sistema è intrinsecamente bacato, non può funzionare.
3) il fatto che gli applausi siano anonimi - anche quelli negativi - fa in modo che chi prende un applauso non sa da chi arriva e perché arriva, per cui può essere tentato di distribuire a sua volta applausi negativi a destra e a manca per vendicarsi. Dunque ci troviamo gente che dà applausi negativi per dispetto e gente che li dà per ripicca.
4) è un meccanismo puramente reputazionale, cioè in termini regolamentari gli applausi non hanno nessuna implicazione in termini di diritti nel forum, accessibilità a documenti e simili, per cui non hanno conseguenze pratiche. Tutto giace sull'assunto (sbagliato) che gli applausi siano una specie di indicatore di reputazione e che la gente opererà per aumentare la sua cumulata di applausi positivi. Cioè le possibili "sanzioni" sono puramente ipotetiche e relazionali.

Il mio parere è che l'intero sistema sia intimamente una s.tronzata e che sia il caso di infischiarsene pacificamente. Anzi, raccomando di non usare gli applausi.

IV3CYZ

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 23 Agosto 2012, 19:37:39
ilpirata gliela hai domandata la qsl di conferma, a chiacchiere puoi dire di avere confermati tutti i 348 paesi del mondo, ma se non hai la qsl che approvi l'avvenuto collegamento bilaterale.. il qso fine a se stesso non vale niente.
questo vale per tutti gli operatori sia cb che om, ce vogliono le qsl valide dal paese contattato allora sono solo chiacchiere.
Ma magari ad un operatore può anche non interessare nulla che gli altri "dxer" gli credano... sono soddisfazioni personali per sé. Se uno crede bene, se no  marameo

1vr005

...ma guarda tu, appena hai nominato gli applausi siamo aumentati di uno sia tu sia io. Domanda: ma come si fa a tollerare che nel proprio forum ci sia una cretinata del genere, mi sembra di essere all'asilo. Anzi, in prima elementare avevo una maestra che aveva istituito una cosa simile, con un cartellone nel quale si annotavano le valutazioni positive e negative di tutti.
Naturalmente l'anonimato del sistema provocò un complesso sistema di ostilità e rivalità, dapprima a gruppi e poi con un completo imbarbarimento della classe, dove tutti sospettavano di tutti e assegnavano valutazioni negative a tappeto a tutti quanti.
Alla fine dell'anno, su 19 che eravamo in classe, tutti avevamo somma di valutazioni negative da parte degli altri e il clima sociale della classe era distrutto, non c'erano praticamente più amicizie perché tutti giustamente sapevano che i loro stessi amici avevano dato loro voti negativi.
Ci volle la maestra dell'anno successivo (sono andato avanti a supplenti dalla prima alla quinta, mai avuto due anni di fila la stessa maestra) per ricostruire una struttura di amicizie in classe.
Ragazzi, quel sistema in sé è semplicemente demente e deve essere abolito, perché produce disastri relazionali. Se non lo si può abolire, lo si deve boicottare.

Aurelio

Ciao Ettore Buon Giorno

E' come mi immaginavo  hi
vuol dire che in questi 4 gg di mia presenza nel forum ho GIA' dato fastidio a qualcuno  :-D
Comunque se sono insignificanti per la permanenza nel forum BEN VENGANO  hi
Fra l'altro non so' neanche dove si deve andare o digitare per dare i voti a colui che ti sta' simpatico
o non......

Ettore ieri sera ho fatto qso piu' di un'ora con segnali stabilissimi ( sembrava qso locale ) con
Carlo in Roma  un Paradosso !!!
in aria alle 22.30 fino alle 23.50  ed non c'era nient'altro silenzio di tomba .....

quando la propagazione e' strana ................ :-D

1vr005

Citazione di: Aurelio il 24 Agosto 2012, 08:51:35
Ciao Ettore Buon Giorno

E' come mi immaginavo  hi
vuol dire che in questi 4 gg di mia presenza nel forum ho GIA' dato fastidio a qualcuno  :-D
Comunque se sono insignificanti per la permanenza nel forum BEN VENGANO  hi
Fra l'altro non so' neanche dove si deve andare o digitare per dare i voti a colui che ti sta' simpatico
o non......

Ettore ieri sera ho fatto qso piu' di un'ora con segnali stabilissimi ( sembrava qso locale ) con
Carlo in Roma  un Paradosso !!!
in aria alle 22.30 fino alle 23.50  ed non c'era nient'altro silenzio di tomba .....

quando la propagazione e' strana ................ :-D

Più che essere la propagazione strana, direi che ci sono pochi operatori. Una volta, con migliaia di persone on-air, quando c'era un filo di propagazione avevi QRM a 9  su tutti i canali CB e decine e decine di chiamate e QSO in freeband. Oggi può accadere di avere propagazione forte (ad esempio sentire i beacon dalla Sicilia e dalla Calabria con segnali di 7-9) e non sentire nessuno che chiama.

Cmq sotto gli applausi di ciascuno (tranne i tuoi) vedi le scrittoline "aumenta" e "diminuisci". Quelli sono i pulsantini per assegnare applausi positivi e negativi.
Io penso che tu sia incappato in una rappresaglia "sul mucchio", cioè qualcuno scontento di qualche applauso negativo che ha preso, ha appioppato applausi negativi a tutti quelli che gli sono capitati a portata di mano, forse per puro senso di vendetta indiscriminata, forse pensando che l'applauso negativo doveva venire da questo o quello. Per contribuire all'inefficacia del sistema e a una sua auspicabile abolizione per manifesta irrazionalità e per evitare che prenda la piega che inevitabilmente prenderà (cioè di diventare strumento di guerra anziché di controllo sociale) raccomando di non reagire. Anche perché non sai contro chi reagire e l'unica cosa che puoi fare è assegnare a tua volta applausi negativi un po' a tutti sperando di beccare quello giusto nel mucchio.

Aurelio

Tu pensa che io quelle scrittoline ( aumenta o diminuisci ) sotto gli applausi degli altri non ce le ho neppure !!
Molto probabilmente al momento della registrazione nel forum ho saltato il paragrafo in merito  ;-)
e penso che non andro' neppure a cercarlo........
Ok ci sentiamo piu' tardi ...
vado a fare qualche cosa..
a dopo....

1vr005

Citazione di: Aurelio il 24 Agosto 2012, 09:11:58
Tu pensa che io quelle scrittoline ( aumenta o diminuisci ) sotto gli applausi degli altri non ce le ho neppure !!
Molto probabilmente al momento della registrazione nel forum ho saltato il paragrafo in merito  ;-)
e penso che non andro' neppure a cercarlo........
Ok ci sentiamo piu' tardi ...
vado a fare qualche cosa..
a dopo....

Forse ti attivano la relativa funzione dopo un certo numero di giorni o di post. Buona giornata, io vado in ferramenta a comperare materiale inox per istallare una direttiva.

Aurelio

1vr005

Io ho appena sentito una chiamata dalla 102, che qui da me è notevole.

Da qualche parte ho letto che con l'avanzare del ciclo verso il massimo si dovrebbe assistere a un innalzamento dei takeoff angle, cioè i segnali dovrebbero diventare via via più alti rispetto all'orizzonte. Forse è quello che sta succedendo. Ieri ho ascoltato per ore la 331, che in passato avevo ascoltato di sfuggita per pochi secondi, probabilmente in backscatter.

Manuel3

Citazione di: Aurelio il 24 Agosto 2012, 08:51:35
Ciao Ettore Buon Giorno

E' come mi immaginavo  hi
vuol dire che in questi 4 gg di mia presenza nel forum ho GIA' dato fastidio a qualcuno  :-D
Comunque se sono insignificanti per la permanenza nel forum BEN VENGANO  hi
o non......

Restiamo in tema del topic, riguardo la propagazione.

Non preoccuparti Aurelio, fai finta che non esistano, l'idea non sarebbe male, e' il suo uso scorretto e immotivato da altri che e' sbagliato.
Io a periodi diminuisco uno al giorno, solo per scrivere mess. sulla propagazione per dirti.
Se ne e' gia' parlato troppo.

Ritornando in tema: Qua tutto chiuso per il momento, niente da segnalare.
Solo stanotte tardi deboli chiamate da non so dove.

Aurelio

Aguzzando le orecchie  qualche cosa si sente....div 173 , 30 e 14 ma alivello qrm
Per il momento secondo me non conviene sprecare corrente !! ;-)
a piu' tardi.....

Manuel3

Ora solo la solita Reunion.

A me e' impossibile che mi ascolti.
Un euro per l'apparato e 100 l'antenna continuano a dirmi...ma gli altri 1000 per il lineare?.
Recitano questo detto, ma chissa' perche' poi del lineare non riescono a starne senza.

Aurelio

:-D :-D Manuel...
Sappi che il lineare e' parte integrante della stazione ormai da anni !!!!
E' VERO  quel detto  10 $ per la radio e 100$ per l'antenna...
Ma e' inutile secondo me ascoltare --- ed non riuscire a farsi ascoltare !!!!

Comunque confermo la 173  ed anche sentito la 15 div.
Comunque molto bassi !!

Manuel3

Da quando ho rotto i 2 piccoli linearini non ne ho piu' preso. Sono gia' 2 anni.
Prendero' un piccolo 100W intanto, quelli semplici della ZG.

1vr005

Citazione di: Aurelio il 24 Agosto 2012, 14:08:00E' VERO  quel detto  10 $ per la radio e 100$ per l'antenna...
Ma e' inutile secondo me ascoltare --- ed non riuscire a farsi ascoltare !!!!

Usando grossi lineari, però, accade il contrario: cioè gli altri ti sentono perché trasmetti con grosse potenze, ma tu non senti loro, perché loro grosse potenze non usano. Immagino che capiti talvolta anche a te di essere su una certa frequenza a farti un beato QSO con potenze civili, quando salta fuori un valvolato a tutta potenza, che non si accorge che la frequenza è occupate perché chi la occupa usa potenze molto inferiori alla sua, che ti costringe a fare QSY.
Magari è anche un bravo ragazzo, che se si accorgesse di te si asterrebbe dal calpestare il tuo corrispondente. Solo che non vi sente, e si fa magari il suo QSOetto Olanda-Spagna o Italia-Germania con 2000 watt (mentre ne basterebbero 30) mentre tu stai cercando di collegare un boliviano che trasmette accordando la rete del letto o un casco di banane o una missionario in Nicaragua che esce magari con un dipolo.
Cioè i lineari saranno ben utili, ma al contrario delle antenne non hanno resa simmetrica tra ricezione e trasmissione e quindi vanno usati cum grano salis. Il che, a mio avviso, vuol dire praticamente mai, solo quando dopo cento chiamate non si è ancora passati.
Mentre mi pare che la prassi sia: prima chiamo con 2 chili, prendo il progressivo, spotto sul cluster "lavorato con le mani legate dietro la schiena" e dopo un po' richiamo liscio con la scusa di chiedere com'è il tempo o se sono a log o cose simili per vedere se arrivo anche con potenze civili.

Aurelio

Silenzio ASSOLUTO ...
Oggi e' triste la propagazione...
A parte la div.173 che puntualmente fa chiamata a t5 e poi si sposta a 640.0 ma con segnale inesistente..
Chissa' forse stasera sul tardi....??  staremo a vedere..

ilpirata

nella mia radio si sentono solo 2 brasiliani uno spagnolo e poco fa 2 chiamate bassissime dal cile per il resto niente di niente
ant. multibanda
locator JM78ID

Aurelio

1vr005

1vr005

Ragazzi, avete finito di sgrillettarvi con i miei applausi?

Uno li butta su, uno li butta giù, oggi sono passato da 7 a 8 a 7 a 8, quindi ci hanno messo mano tre persone diverse.

Aurelio

Ecco quello dei garganismi hola hola coca cola...
comunque molto sud America div.3 div 11 div,5 ed ascoltata per un attimo anche la div 83..
tutto rilevato in questo momento in t5,, :-D

1vr005

Pochi minuti fa ero in qso locale con l'amico Natale 1WD115 da Trichiana e Pietro da Bassano del Grappa (VI) quando ha bussato per un controllo radio una stazione dalla 34, che arrivava tra 7 e 9+10 a seconda del capriccio del QSB.
Ma non ascolto altro al momento. Propagazione presente, operatori assenti.

Aurelio

1vr005

Citazione di: Aurelio il 24 Agosto 2012, 21:23:08
ora qso con carlo ROMA a 27.530.0 usb kk

Non vi sento. In compenso in 530 ascolto 55 una bella broadcasting, probabilmente cinese e comunque orientale...

antonio76

neanche io! dalle mie parti non si sente un bel niente!! :sfiga: :sfiga:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Aurelio

e un paradosso ettore una cosa bella ma quasi impossibile hi
non riusciamo a capire come possa succedere una cosa del genere !!!
come se avessimo trovato un canalone dove le nostre antenne si accopiano   booo !!!!
lui ha una direttiva  e mi riceve comunque la gira logicamente con segnale piu' debole !!!

1vr005

Buondì a tutti, il mattino ha l'oro in bocca. Ma stamattina non si sente niente. Non ho provato a chiamare ma non ricevo nessun segnale. Oggi non promette molto bene

Citazione di: Aurelio il 24 Agosto 2012, 21:42:46
e un paradosso ettore una cosa bella ma quasi impossibile hi
non riusciamo a capire come possa succedere una cosa del genere !!!
come se avessimo trovato un canalone dove le nostre antenne si accopiano   booo !!!!
lui ha una direttiva  e mi riceve comunque la gira logicamente con segnale piu' debole !!!

Ma tu sei a livello del mare o sei un po' in quota? Se tu sei in quota e lui anche (non occorre l'everest, essendoci in mezzo solo mare potrebbe bastare la zona rialzata di Monte Mario) magari non c'è nessuno skip e vi sentite in diretta. Alla fin fine i km non sono poi tanti, circa 260 tra La Maddalena e Roma Centro. Con qualche decina di metri di quota per parte e niente in mezzo, ci si sente anche in diretta. Il mare in mezzo probabilmente non ostacola il QSO.

Aurelio

Buon Giorno....
in questo momento a t5 chiamata della 173 ma molto basso..

Ciao Ettore io sono a circa 60 s.l.m. lui forse un po' piu altino....
E' gia' la seconda volta che ci sentiamo  ..ieri ed avantieri sera solito orario...
segnali forti e ( stabili ) qso locale ...
Va bene cosi' speriamo che duri !!

Vediamo se ( BEATRICE ) oggi mi porta qualche segnale  dal nord italia  :-D
ciao sono qui' per adesso..

1vr005

Ma con quali segnali vi ricevevate? Data la distanza, anche se foste entrambi in cima al colle più alto della zona non mi aspetterei segnali superiori a 3 diciamo.
Ho appena fatto una carrellata nella banda; ricevo una modulazione lontana e incomprensibile in 540 e niente altro. Ho provato a fare una chiamata 555 -> 510 e non mi ha risposto nessuno.
Esco a falciare l'erba. Se la lascio andare ancora un po' cominciano a crescermi noccioli e acace attorno alla casa.

1vr005

Cavolo, in base al cluster, quello che sentivo (si fa per dire) in 540 è la 43 o la 234.
Rinvio di 10 minuti lo sfalcio del prato...

1vr005

Come non detto, in 530 c'è Elia dal Polesine che fa Asia e Pacifico a nastro come al solito, e qui - sempre come al solito - invece non si sente un piffero.
Esco a falciare.

Microchip

Citazione di: 1vr005 il 25 Agosto 2012, 10:05:25
Come non detto, in 530 c'è Elia dal Polesine che fa Asia e Pacifico a nastro come al solito, e qui - sempre come al solito - invece non si sente un piffero.
Esco a falciare.
Hahaha ciao Ettore ma sto' Elia lo menzioni sempre!!e' sempre li' a girare la sua direttiva Hi??
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

Aurelio

Ma con quali segnali vi ricevevate? Data la distanza, anche se foste entrambi in cima al colle più alto della zona non mi aspetterei segnali superiori a 3 diciamo.

Ettore entrambi segnale r,5  s7/8 con la potenza della radio circa 80watt modulati
poi ho fatto una prova con il pentolone e gli sono arrivato 9+20  :-D

io ascolto sempre la 173 che chiama !!! a t5

1vr005

Citazione di: Microchip il 25 Agosto 2012, 10:42:48
Citazione di: 1vr005 il 25 Agosto 2012, 10:05:25
Esco a falciare.
Hahaha ciao Ettore ma sto' Elia lo menzioni sempre!!e' sempre li' a girare la sua direttiva Hi??

Diciamo che è abbastanza vicino (un centinaio di km) da sentirlo quando esce - se sono in radio io. Anche perché quando esce, tende a pompare un chiletto. C'è in youtube un filmato di un tailandese che riporta un qso con lui. Elia col kilo e il tailandese con un Alan 87 liscio.

1vr005

Citazione di: Aurelio il 25 Agosto 2012, 11:29:02
Ettore entrambi segnale r,5  s7/8 con la potenza della radio circa 80watt modulati
poi ho fatto una prova con il pentolone e gli sono arrivato 9+20  :-D
o sempre la 173 che chiama !!! a t5

Allora mi pare probabile che ci fosse qualche forma di skip ionosferico o analogo - inversione termica o chissà che.

Ho abortito l'operazione sfalcio del prato. Prima il rasaerba ha perso trazione e mi è toccato spingerlo a forza di braccia e gambe, poi ho fatto una pausa per tirare fiato e quando ho tentato di riprendere non andava più in moto. Allora ho preso il decespugliatore, ma non è andato in moto neanche quello. Ho dato una rapida passata ai santi in paradiso e ho mandato tutto a quel paese. Cresca pure. Ad autunno passerò diserbante. Quello non tradisce mai.  :morto:

1vr005

Aurelio

IN  questo momento div 102sd106 a 27.610 ..
forza ragazzi !!

1vr005

Penso che questo documentario sia una boiata assoluta, ma se avesse ragione il rinfrescarsi un po' del clima mi consolarebbe un po' per la perdita della propagazione ionosferica.  :mrgreen:

Si può sempre scappare in bande più basse.  :candela:

COLT 4EVER

OT bene bene si lavora un pò di più..io ho una ditta boschiva forse così esco dalla crisi  :grin: magari si vende un pò di più   :grin: ahahahah
MICKEY INDUSTRY LTD JAPAN

My Rtx
COLT MKY 8000 GX........COLT MKY 8000..... COLT 8000 SPECIAL.....COLT MKY 8000S......COMMUNICATORS NI440DX....FORMAC 777 ..... KENWOOD ts 450s.... sommerkamp ts 789 dx....Galaxy II....SATURN II....Cte k 350b 40CH ...""Midland alan 48 elaborato da Catania con furore"" ..... Magnum S9.....Major echo 200.....President JFK......Alan 7001.......ALAN 48 OLD 1 serie.....Echo master plus.......MANTOVA 5 .....  ZG BV2001

ilpirata

ant. multibanda
locator JM78ID

1vr005

ilpirata

molto qsb,c'era uno che mi faceva picchi di 9 ma scendeva drasticamente a 1o2 adesso credo è finito tutto
ant. multibanda
locator JM78ID

1vr005

Qui sempre niente.
Saluti a tutti, vado a fare bisboccia a un addio al celibato.

Aurelio

Buon divertimento Ettore..
Sicuramente meglio  (al momento) che stare in radio  :-D
Propagazione lieve verso il Sud America adesso cq dalla zona 34 in t5...

Aurelio

pesciolino73

Citazione di: 1vr005 il 25 Agosto 2012, 14:07:21
Penso che questo documentario sia una boiata assoluta, ma se avesse ragione il rinfrescarsi un po' del clima mi consolarebbe un po' per la perdita della propagazione ionosferica.  :mrgreen:

Si può sempre scappare in bande più basse.  :candela:

pessima notizia per chi vende climatizzatori!!!hihihihiiii
comunque anche io ho notato un certo ...raffreddarsi....questa estate per esempio l'ho trovata molto piu' fredda del solito!!!!hihihihihihiiii :culo: :culo: :culo: :culo:

ilpirata

chiamate forti dal brasile e un poco piu basse dalla 5,32,67 e da altre stazioni.chiamata inutilmente la 5at146 op alfonso ma non mi a risposto,chiamata inutilmente la citta di monte video ma niente.2 sono le cose, ho non rispondono agli italiani oppure le valvole sono scoppiate e non me ne sono accorto,ma non credo forse sarà la prima opzione.
ant. multibanda
locator JM78ID

Aurelio

Confermo Sud America a manetta !!!
:-) pirata avrai pure un watmetro per vedere l'efficenza delle tue valvole :-)
Se sono SPOMPATE O NO ! HI
Comunque prediligono segnali da 5 in su anche perche c'e' tanta sopramodulazione !!

fino

Ciao a tutti...confermo che si sente il S.America ma ho un QRM questa sera alle stelle...pero pero...questo è
un QRM che porta bene...mi aspetto in questi giorni qualcosa di più.
Aurelio...domani mattina punto le antenne verso la Sardegna....speriamo nella prop  :up:.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Aurelio

Ciao Fino..
Se vuoi puntale pure adesso  ;-)
Sino a pochi minuti fa ascoltavo benissimo Venezia !! ;-)
in  cq  non sono entrato perche' non voglio accendere il pentolone fa' troppo caldo :up:

Aurelio

Fino il veneziano si chiama ELIA  1IR127..
MA e' pompato al massimo in direttiva  ;-)

Aurelio

fino

Citazione di: Aurelio il 25 Agosto 2012, 22:14:21
Ciao Fino..
Se vuoi puntale pure adesso  ;-)
Sino a pochi minuti fa ascoltavo benissimo Venezia !! ;-)
in  cq  non sono entrato perche' non voglio accendere il pentolone fa' troppo caldo :up:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: pentolone...io oggi sto un bene...finalmente un po di fresco.
Aurelio...ma sai dove sono io  cq...in mezzo alle montagne...adeso si sta bene ma poi queto inverno
sono cavoli  :'(
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Aurelio

Me la fatta la voglia hi hi..
ho pompato un po' ed ho collegato Elia da Venezia  r.5 s.2  hi anche lui lo stesso segnale :up:

fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Sono venuto a chiudere le finestre perché il cielo non promette niente di buono. In radio, poco o niente dal Sud America.
Torno fuori. Buoni DX.

Aurelio

Beato te  :rool:
Noi oggi punta massima di 43 gradi ..
ora in questo mom. 30 esterni  e 31 inteni ....
e l'unica ventola che ho in funzione e' quella della radio !! ;-)

Aurelio

Ciao Ettore ..
manda un po' di pioggia anche qui   :-D

fino

Finalmente in casa ho 24 gradi...fuori sono 20 circa.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Aurelio

Fino e vero sento anche io fran.
passo a 27.530 lsb lsb e provo a chiamarti !! cq

fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Citazione di: Aurelio il 25 Agosto 2012, 22:29:09
Ciao Ettore ..

Temo che sia al di là delle mie forze far piovere in Sardegna...

Cmq qua si crepa ancora di caldo, ho 21° fuori e 24° dentro, con ur interna del 65%. Per fortuna domani dovrebbe rinfrescare un bel po'.

Aurelio

fino

Citazione di: 1vr005 il 25 Agosto 2012, 22:35:27
Citazione di: Aurelio il 25 Agosto 2012, 22:29:09
Ciao Ettore ..

Temo che sia al di là delle mie forze far piovere in Sardegna...

Cmq qua si crepa ancora di caldo, ho 21° fuori e 24° dentro, con ur interna del 65%. Per fortuna domani dovrebbe rinfrescare un bel po'.
Siamo uguali come temp.Ettore...io sto bene adesso.
Sto chiamando Aurelio in LSB ma niente  :(
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Aurelio

fino

Citazione di: Aurelio il 25 Agosto 2012, 22:37:55
Fino forse non va' hi  ;-)
No...non c'è skip Aurelio  :'(...se ci sei domani mattina proviamo...normalmente sento sempre Malta
a quell ora...Norbert
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Aurelio

fino

Citazione di: Aurelio il 25 Agosto 2012, 22:44:59
Verso che ora e freq ??
Be...Norbert domani non lo sento perche va a Asti al meeting AT...purtroppo io non posso
andare perche ho problemi  :rool:...per quelle parti la prop. e sempre buona verso le 11:00 - 13:00.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Aurelio

Be io verso le 11.30 sino alle 12.00 ci sono ..
basta sapere la freq..
oppure faro' qualche chiamata in t5.. :up:

fino

Citazione di: Aurelio il 25 Agosto 2012, 22:53:30
Be io verso le 11.30 sino alle 12.00 ci sono ..
basta sapere la freq..
oppure faro' qualche chiamata in t5.. :up:
Ok...A quel ora ci sono...andiamo su 530 usb...faro delle chiamate e mentre ascolto  :up:.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Aurelio

Ok 100x100 proveremo domani...
chissa' se Ettore ha finito di riempirsi la pancia con l'addio al celibato hi ;-)

fino

Citazione di: Aurelio il 25 Agosto 2012, 23:00:27
Ok 100x100 proveremo domani...
chissa' se Ettore ha finito di riempirsi la pancia con l'addio al celibato hi ;-)
Ettoreeeeeeeee....dove sei finito?
Ok...comunque sento delle chiamate su 555 dal S.America,
Hai visitato il mio piccolo sito Aurelio?
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Aurelio

Siiii ci ho fatto visita ancor prima di iscrivermi qui' al forum...
COMPLIMENTI  :up:
Ormai sono quasi stufo di collegare Sud America !! hi   (si fa per dire)
Fra le altre cose adesso mi arrivano a manetta !!

Aurelio

Io ho la vaga impressione che stasera esce fuori anche la 2 div..

fino

Citazione di: Aurelio il 25 Agosto 2012, 23:10:10
Siiii ci ho fatto visita ancor prima di iscrivermi qui' al forum...
COMPLIMENTI  :up:
Ormai sono quasi stufo di collegare Sud America !! hi   (si fa per dire)
Fra le altre cose adesso mi arrivano a manetta !!
Sei fortunato di essere li dove sei...con il mare che ti da una mano  ;-)...io qua pizzicato
in mezzo le montagne prendo quello che mi arriva al'antenna.
Comunque quando ho voglia prendo la mia station portatile e vado su quasi a 2000 mt. e
li è tutta un altra cosa.
Ma si...dopo 35 anni di DX ne ho già fatti di countries...le QSL di una volta erano meglio  ;-).
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Aurelio

Purtroppo al momento non posso piazzare direttive  :'(
pero' vedo che questa verticale si comporta egreggiamente bene...
e' posizionata bassa  ma ho gia' pronto un Mast telecopico di 15 metri per alzarla e sicuramente
cambiera' la musica !!!
logicamente quando le temperature si abbasseranno  ora e' come suicidarsi  :-)

fino

Citazione di: Aurelio il 25 Agosto 2012, 23:16:32
Io ho la vaga impressione che stasera esce fuori anche la 2 div..
Mi hai tolto le parole dalla bocca...volevo dirtelo prima...con questo QRM strano che mi trovo adesso
qualcosa di buono porta sempre.
L'altro anno sempre questo periodo verso le 24:00 - 01:00 ero in QSO con la div.2.
Aaaahhhhaaaa...sul cluster segnala una div.2 con la div.14...adesso giro le antenne.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Aurelio

HI  se metto un'antenna cosi' mi arrestano subito !!!! :mrgreen:

fino

Citazione di: Aurelio il 25 Agosto 2012, 23:42:37
HI  se metto un'antenna cosi' mi arrestano subito !!!! :mrgreen:
Ma va...dove sei te non c'è nessuno.
Nel mio paese oramai tutti si sono abituati perche ogni 6 mesi cambio antenna...tutte le mie antenne
sono fatte da me...solo la ringo che oramai a più di 25 anni e stata comprata.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Aurelio

BAH la cittadina fa 12.000 abitanti vedi un po tu ;-)
poi la mia abitazione da' su una strada princiale !!!!

prova a sintonizzare a 27.540 e dimmi se senti questi due francesi sono dalla corsica 104 div. molto vicini a me ..

fino

Citazione di: Aurelio il 25 Agosto 2012, 23:51:58
BAH la cittadina fa 12.000 abitanti vedi un po tu ;-)
poi la mia abitazione da' su una strada princiale !!!!

prova a sintonizzare a 27.540 e dimmi se senti questi due francesi sono dalla corsica 104 div. molto vicini a me ..
No...credo che da me questa sera non c'è più prop...anche il QRM è quell classico di nulla.
12.000 abitanti ???...mamma mia...qua siamo 1200 in totale.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Aurelio

E' per quello che metti le antenne che vuoi siete 4 gatti e vi conoscete tutti hi hi hi hi :-D
e magari ci sono solo due vigili urbani che vi controllano  hi hi hi  :-)
Scherzo naturalmente !!!
No ti ho detto se li sentivi perche io con loro ci faccio qso locale sono due amiconi  Giles e Marc
da Portovecchio 104 Div.
Ok fino vado a nanna ...
D'accordo per domani quanto meno ci proviamo comunque saro' presente anche qui sul forum..
Buona notte  e buona Domenica
CIAO

fino

Ciao Aurelio...vado a nanna...proviamo domani mattina dalle 11:30 alle 12:00...speriamo :-D
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew