PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

1vr005

In 10 metri arriva il beacon IQ8CZ/B da Catanzaro. Non arriva fortissimo, ma si ascolta ragionevolmente bene. Quindi c'è un po' di apertura NE/S quantomeno.

1vr005

Arriva bene anche anche il beacon it9ejw/b dalle parti di Catania, con rst 519 +QSB.
http://www.it9ejw.it/beacon.htm
Pare che trasmetta con 3 watt di potenza. Quindi c'è la Sicilia orientale a portata di DX con una ventina/cinquantina di watt in ssb.

IT9ACJ

marooo che @@ uno da brindisi me sta a tenermi a fare qso da 1 ora, raccontandomi che cerca siciliane... aooo mo basta. ma che non avete da fare.

1vr005

A 28.215 mi arriva forte (799) il beacon gb3ral, che trasmette da una località tra Londra e Bristol, cioè Inghilterra meridionale.
Provo a fare una chiamata in 555, vediamo se salta fuori qualche inglesina...  cq

1BIG057

Citazione di: 1vr005 il 22 Giugno 2012, 16:11:12
A 28.215 mi arriva forte (799) il beacon gb3ral, che trasmette da una località tra Londra e Bristol, cioè Inghilterra meridionale.
Provo a fare una chiamata in 555, vediamo se salta fuori qualche inglesina...  cq

Di altro cosa ascolti ?

1vr005

Citazione di: 1BIG057 il 22 Giugno 2012, 16:14:34

Di altro cosa ascolti ?

In 555, Spagna, Francia, Inghilterra, Baleari. I segnali sono calati molto, però.

1BIG057

Citazione di: 1vr005 il 22 Giugno 2012, 16:34:40
Citazione di: 1BIG057 il 22 Giugno 2012, 16:14:34

Di altro cosa ascolti ?

In 555, Spagna, Francia, Inghilterra, Baleari. I segnali sono calati molto, però.

Sono indeciso se venire in radio   :-\ :-\

1vr005

Citazione di: 1BIG057 il 22 Giugno 2012, 16:43:44

Se rimane come adesso, lascia pure spento. Ma a momenti si alza ben bene e si ascoltano segnali forti. Poi tutto si affievolisce, poi si riapre eccetera. E' molto instabile. Io chiudo per un po'.

1BIG057

Citazione di: 1vr005 il 22 Giugno 2012, 16:46:04
Citazione di: 1BIG057 il 22 Giugno 2012, 16:43:44

Se rimane come adesso, lascia pure spento. Ma a momenti si alza ben bene e si ascoltano segnali forti. Poi tutto si affievolisce, poi si riapre eccetera. E' molto instabile. Io chiudo per un po'.

Anche perche dovrei mettere l antenna sulla macchina e con 36,7 gradi non e' il massimo se non ce nessuno in radio. A dopo!

1vr005

Se da te si ascolta circa ciò che si ascolta da me (ma io sono circondato dai monti, suppongo che tu non lo sia), decisamente stattene al fresco. Non vale la pena di uscire per fare radio. Quattro spagnoli, due francesi, un portoghese. Da me non si sente altro.

Ma scommetto che stasera/notte si aprirà il finimondo con Caraibi e Oceania in via lunga. Ovviamente la propagazione per manifestarsi aspetterà che io spenga le radio e vada a letto.

Ho appena sentito una chimata dalla Sardegna, 165 OM.

fino

Citazione di: 1IDX02 il 22 Giugno 2012, 10:43:32
sto in qso su 593 con Asti e Alessandria :)
1AT01 Aldo e 1AT324 Pino
Per 1IDX02...il QSO di stamattina su 593  8O
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Ferrari

É esattamente 1 settimana che ogni volta che accendo la radio sento stazioni francesi  8O. Anche adesso, solo francesi e da tutti i "departements". Speriamo si allunghi o si accorci...  :candela:

Ferrari

Qualcosa sta cambiando adesso... :allah:
Ascoltato un 39 su .510, e alcuni 19 a .5x3
Faccio un cq su .615

1BIG057

Dalle mie parti quando si sente la Francia si apre la propragazione con il sud italia.

Ferrari

Citazione di: 1BIG057 il 22 Giugno 2012, 19:48:19
Dalle mie parti quando si sente la Francia si apre la propragazione con il sud italia.
Ma speriamo che si apra, cosí rompiamo la "monotonie francaise". Nel frattempo ho fatto un qso con 26OP254 Lester da Swindon e a fine qso mi ha chiamato 14AF con una 5+5 made in U.S.A. ed un segnale pazzesco! Sempre a .615, tanto per mantenere attiva la ns QRG

1IDX02

Citazione di: fino il 22 Giugno 2012, 19:07:50
Citazione di: 1IDX02 il 22 Giugno 2012, 10:43:32
sto in qso su 593 con Asti e Alessandria :)
1AT01 Aldo e 1AT324 Pino
Per 1IDX02...il QSO di stamattina su 593  8O

grazie Fino... :) Asti mi arrivava 9+20 un gran segnale veramente
RTX YAESU FT-950,FT897D, Kenwood TS520S, Micro YAESU MD100 a8x, Turner S.Sidekick
, ANT. VERT. 1/2 onda 10/11/12 M.- dipolo inverted V 80/40/20/15/10- Minibeam 3 el. Cushcraft Ma5b - QTH ROMA
cont.skype   i1idx02

IT9ACJ

1vr005

Io sono sul 26 normale (27.265) in FM in QSO locale.
Se qualcuno vuole provare, tengo lo squelch bassino bassino.

1vr005

Fine qso locale, mi faccio un giro in zona dx e trovo un cretino che trasmette musica in 555.

fino

Citazione di: 1vr005 il 22 Giugno 2012, 23:19:37
Fine qso locale, mi faccio un giro in zona dx e trovo un cretino che trasmette musica in 555.
Sono Spagnoli e Portoghesi.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

IT9ACJ

da noi c'e carmelo da siracusa che non fà altro che chiamare inutilmente in italiano quando ce sono solamente stranieri in banda... ma come si rende ridicola la gente.
se non ne sapete fare dx spegnetele le radio e giocate con le bambole gonfiabili

1BIG057

Citazione di: IT9ACJ il 22 Giugno 2012, 23:25:18
da noi c'e carmelo da siracusa che non fà altro che chiamare inutilmente in italiano quando ce sono solamente stranieri in banda... ma come si rende ridicola la gente.
se non ne sapete fare dx spegnetele le radio e giocate con le bambole gonfiabili

Se sono stranieri ci sara' qualcuno che sapra' l italiano in frequenza no ? Poi non tutti sono OM multilingua uguale a te, poi scusami se parli di questo Carmelo perche' parli in plurale non singolare ? Se ti chiamo con IT9ACJ sulla 27555 / 27615 in italiano mi rispondi ? Oppure devo parlarti in multilingue ? Parlo in singolare non plurare! Riguardo hai DX, attendiamo con ansia una risposta di come si fa un DX ! Quando hai dato la patente da OM volevano la qualifica di multilingue ?
Saluti.

IT9ACJ

se chiami a me a 27.555 con il nominativo it9acj io di sicuro non te rispondo....inoltre questo occupava la frequenza di chiamata internazionale senza che ascoltasse nessuno, a chi chiamava se la vede lui.
siamo sicuri che gli stranieri lo capiscano e gli rispondano? e il qso in tal caso come si svolgerebbe, che non sà una parola di inglese?
beh certo abbiamo le web camere sulle radio e se guardano oppure parlano coi segnali di fumo.

IT9ACJ

avviso: se aggiungete un altro segno negativo me ne vado alla concorenza, come molti altri hanno fatto tanto uno piu uno in meno a voi non ve ne frega niente.

1vr005

Al momento non si sente niente.

Oggi poca radio per me, purtroppo. Essendo sabato ci sarà un bel po' di gente ma ho altri programmi. Peccato.

1vr005

Citazione di: IT9ACJ il 23 Giugno 2012, 01:32:47
avviso: se aggiungete un altro segno negativo me ne vado alla concorenza, come molti altri hanno fatto tanto uno piu uno in meno a voi non ve ne frega niente.

Mega OT
Roberto, sta a te infischiartene dei + e dei - che ti danno. Da quanto ho capito gli applausi sono stati introdotti con la speranza che venissero utilizzati attibuendo voti che indicano il livello di approvazione o disapprovazione collettiva da parte della generalità degli utenti rispetto ai comportamenti di ciascuno - con l'idea (a mio avviso assurda) che il criterio adottato da parte degli utilizzatori sarebbe stato quello di valutare la corrispondenza tra i profili comportamentali degli utenti e le regole e i principi ispiratori del forum. Mi pare che la speranza fosse che i "cattivi" prendessero tanti - e decidessero di ravvedersi, e i "buoni" prendessero tanti +, venendo rinforzati positivamente nelle loro linee di condotta. In pratica, com'era del tutto prevedibile, vengono usati invece per ostracismi telematici basati su antipatie personali e comunque sulla base di criteri individuali materialmente e concettualmente indipendenti dai principi ispiratori del forum.
A mio avviso un modo per tentare di rettificare questa scemenza totale degli applausi costruita in questo modo sarebbe quella di
a) notificare ogni utente per ogni "+" o "-" che prende, segnalandogli il post per il quale lo ha ricevuto e chi glielo ha dato.
b) rendere possibile a chiunque chiedere il bilancio di + e - emessi da ciascuno. In questo modo si vedrebbe subito quali sono gli utenti che passano le giornate a dare - ad altri senza alcun criterio di valutazione dei post per il semplice gusto di dare - a qualcuno e a maggior ragione a qualcuno di specifico in modi persecutori.
Personalmente, la mia linea è di infischiarmene di + e -, tanto non c'è nessuna conseguenza pratica. Ci fosse qualcosa tipo ogni 10 "meno" si eroga una settimana di ban o qualcosa di simile ci farei più caso, ma ovviamente la mia linea sarebbe quella di abbandonare immediatamente il forum. L'introduzione di provvedimenti punitivi basati su atti anonimi e per i quali non è richiesta motivazione sarebbe del tutto inaccettabile.
Fai come me, sbattitene.
/OT

pesciolino73

ragazzi trattatemi bene roberto che e'l'unico radioamatore che si "abbassa"a fare chiamate negli 11m!!

roberto non ti preoccupare ..nio ne ho "uno" che tutte le volte che vado a 0 mi rimette a -1....che vuoi..."son ragazzi"......

saluti a tutti e buon weekend...
scusate l'ot..

Sent from my GT-I9001 using RogerkMobile

1IDX02

Buongiorno a tutti , io per gli applausi sto sempre a - .......... hahahaha (saranno i francesi pure qua?)  sinceramente non mi interessa più di tanto.... speriamo che il caldo oggi sia meno soffocante.... stare in radio con 32 gradi fissi ti fa svalvolare... per ora propagazione scarsissima....
RTX YAESU FT-950,FT897D, Kenwood TS520S, Micro YAESU MD100 a8x, Turner S.Sidekick
, ANT. VERT. 1/2 onda 10/11/12 M.- dipolo inverted V 80/40/20/15/10- Minibeam 3 el. Cushcraft Ma5b - QTH ROMA
cont.skype   i1idx02

fino

:mrgreen: :mrgreen: Pensa che io in questi giorni o perso 3 punti per aver
segnalato qualche collegamento DX...hi hi hi
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

fleoni

Citazione di: fino il 23 Giugno 2012, 11:28:31
:mrgreen: :mrgreen: Pensa che io in questi giorni o perso 3 punti per aver
segnalato qualche collegamento DX...hi hi hi

Per come stanno andando le cose è inutile prendersela, è come aver dato la F..A in mano ai bambini   frusta

1vr005

Citazione di: 1IDX02 il 23 Giugno 2012, 08:47:25
speriamo che il caldo oggi sia meno soffocante.... stare in radio con 32 gradi fissi ti fa svalvolare... per ora propagazione scarsissima....

Da me finalmente piove battente con 18 gradi; dunque radio accese, e finestre spalancate per consentire all'aria fresca di raffreddare i muri e disperdere il calore accumulato.
Curiosamente, malgrado sia bella fradicia, la mezz'onda GPS 27 non presenta stazionarie superiori a quelle che aveva da asciutta (una volta schizzava a 1.8:1-2.0:1 quando era bagnata). Ma diamo tempo al tempo, forse non si è ancora bagnata abbastanza.

Peraltro sento solo Francia e Spagna, si può anche spegnere.

1vr005

A 610 mi arriva forte 1 TT 001 op. Leo da Avigliano (PZ).
Ah però, seconda volta in poche settimane che ascolto Avigliano. Ma questo esce con 250 watt, lo sentirei anche se trasmettesse con una penna biro accordata.

El Airdarr

L'operatore Leo l'ho sentito pure io, ma non mi ha copito.... Ho sentito anche il nostro Hafrico ma 0 pure lui... Se volete sono a 27,615 a fare chiamata
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

Ferrari

Buon pomeriggio agli amici del forum.
Io sono in ascolto a .615 e c´é sicuramente la popagazione aperta nord-sud (ho appena sentito due operatori dal lago d´orta).
Se qualcuno vuol provare... la mia EH é in stand-by

El Airdarr

Citazione di: Ferrari il 23 Giugno 2012, 13:02:51
Io sono in ascolto a .615 e c´é sicuramente la popagazione aperta nord-sud (ho appena sentito due operatori dal lago d´orta).
ferrari sono io che sto provando a chiamarti
Pace e Bene!

Ferrari

Citazione di: El Airdarr il 23 Giugno 2012, 13:07:52
Citazione di: Ferrari il 23 Giugno 2012, 13:02:51
ferrari sono io che sto provando a chiamarti

Allora devi avere qualche problema alla radio... riproviamo?

1vr005

Sono in ascolto in 615 anch'io ma non sento niente. Arriva uno che fa ola ola e fischia.
In compenso qualche canale sopra (a 705 mi pare) arriva bene 1 TDT da Brindisi.

El Airdarr

niente ora ho delle stazioni che mi coprono.. proviamo a 27,625?
Pace e Bene!

1vr005

Bel QSO con Ferrari, con 57/59 purtroppo disturbato dal QSB  :up:  :birra:
Condizioni operative circa 15 watt in Mantova Turbo e micro Astatic 576-M6 da parte mia.
La 1/2 onda al momento è collegata a un Alan 48 in un'altra stanza.

Ma penso in futuro, aspettando un giorno di pioggia, di mettere due Alan 48 (old) uno sopra l'altro, l'uno collegato alla Mantova e l'altro alla GPS 27 1/2 onda, e di far sentire la differenza di QRN da piogga tra le due antenne. Anche 3-5 punti di QRN in meno nella 1/2 onda.

1vr005

Citazione di: El Airdarr il 23 Giugno 2012, 12:48:46
L'operatore Leo l'ho sentito pure io, ma non mi ha copito.... Ho sentito anche il nostro Hafrico ma 0 pure lui... Se volete sono a 27,615 a fare chiamata

Per curiosità, sei in una località di fondovalle dalle parti di Aosta o in qualche zona rialzata o in altre valli?
Vedere in che buco si trova Aosta mi fa pensare che sia un luogo dal quale non si ascolta niente o quasi niente; ha un'occlusione orografica pazzesca (tant'è che ci sono paesi che d'inverno restano senza sole per settimane o che lo vedono per un'oretta o due al giorno al massimo). Mi pare che l'altezza minima raggiunta dal sole alle nostre latitudini sia sui 26-27 gradi, e con un'occlusione del genere non basterebbero nemmeno potenze da broadcasting per uscire dalla valle.

El Airdarr

Citazione di: 1vr005 il 23 Giugno 2012, 13:41:54

Per curiosità, sei in una località di fondovalle dalle parti di Aosta o in qualche zona rialzata o in altre valli?
Vedere in che buco si trova Aosta mi fa pensare che sia un luogo dal quale non si ascolta niente o quasi niente; ha un'occlusione orografica pazzesca (tant'è che ci sono paesi che d'inverno restano senza sole per settimane o che lo vedono per un'oretta o due al giorno al massimo). Mi pare che l'altezza minima raggiunta dal sole alle nostre latitudini sia sui 26-27 gradi, e con un'occlusione del genere non basterebbero nemmeno potenze da broadcasting per uscire dalla valle.
Io sono di chatillon, qui la valle è divisa in 2 settori: l'envers e l'endroit. Praticamente prendendo la linea mediana della regione l'envers è la parte a sud esposta verso nord mentre l'endroit è la parte a nord esposta a sud. D'inverno il sole a l'envers arriva verso fine mattinata, primo pomeriggio, però rimane fino al tramonto e, nelle ore del mattino, quando c'è neve, arriva mediante riflesso... Tornando alla mia situazione sono a circa 650m slm e in |f modulo mediante una boomerang. A livello di ascolto non va male, però difficilmente riesco a superare le montagne. Mentre in barra mobile, appena salgo un po di quota mi arriva veramente il mondo. Prossimamente conto di montare sul tetto una mantova turbo, per ora non lo faccio perche prevedo di cambiare qth nel giro dell'anno in corso
Pace e Bene!

1vr005

@Ferrari.
Al momento da Belluno in 27 mhz zona DX ci sono solo io, che però trasmetto poco o niente perché tra l'essere QRP e non avere direttiva, ... insomma non ho molta voglia di sgolarmi per niente. Una volta re-istallata la direttiva probabilmente sarò più presente in TX.
Da Trichiana, comune poco a ovest di Belluno, si fa sentire spesso 1WD115 Natale, e più raramente un altro operatore WD, di nome Erminio, anch'egli poco a ovest-nordovest di Belluno. In occasione del contest nazionale Alfa Tango esce qualche AT dal resto della provincia. Però sono per lo più persone che escono in radio solo in occasioni particolari come i contest e altrimenti non si sentono mai o quasi mai (Joris e Gianni dall'Agordino, forse c'è qualcuna anche a Cortina - dovrebbero esserci i figli di Bernardo).
Da Treviso operano spesso 1AT156 Mauro e 1AT906 Ivan; di Mauro sono sicuro; credo di aver conosciuto di persona anche Ivan. Quelli che sentivo fino al 2000 - 2002 sono tutti spariti. Ne ho risentiti un paio soltanto durante il contest.
Fine OT.

1BIG057

Citazione di: IT9ACJ il 23 Giugno 2012, 01:30:33
se chiami a me a 27.555 con il nominativo it9acj io di sicuro non te rispondo....inoltre questo occupava la frequenza di chiamata internazionale senza che ascoltasse nessuno, a chi chiamava se la vede lui.
siamo sicuri che gli stranieri lo capiscano e gli rispondano? e il qso in tal caso come si svolgerebbe, che non sà una parola di inglese?
beh certo abbiamo le web camere sulle radio e se guardano oppure parlano coi segnali di fumo.

Forse chiamava qualcuno che tu non sentivi :grin: :grin:

1vr005

Citazione di: El Airdarr il 23 Giugno 2012, 13:55:14
Citazione di: 1vr005 il 23 Giugno 2012, 13:41:54

Io sono di chatillon, qui la valle è divisa in 2 settori: l'envers e l'endroit. Praticamente prendendo la linea mediana della regione l'envers è la parte a sud esposta verso nord mentre l'endroit è la parte a nord esposta a sud. D'inverno il sole a l'envers arriva verso fine mattinata, primo pomeriggio, però rimane fino al tramonto e, nelle ore del mattino, quando c'è neve, arriva mediante riflesso... Tornando alla mia situazione sono a circa 650m slm e in |f modulo mediante una boomerang. A livello di ascolto non va male, però difficilmente riesco a superare le montagne. Mentre in barra mobile, appena salgo un po di quota mi arriva veramente il mondo. Prossimamente conto di montare sul tetto una mantova turbo, per ora non lo faccio perche prevedo di cambiare qth nel giro dell'anno in corso

Non è malaccio. Prova a inserire le coordinate del posto dove vivi (le trovi da google maps cliccando col destro su casa tua e scegliendo poi "rilascia indicatore lat long") qui

http://www.udeuschle.selfhost.pro/panoramas/makepanoramas_it.htm

(metti direzione dello sguardo = 180, campo visivo = 360, margine sinistro = 0, margine destro =360), altezza da terra = l'altezza della tua antenna dal suolo.

e poi clicca "indicare il panorama". Hai delle direzioni dalle quali sarà dura ascoltare qualcosa (nord e ovest innanzitutto) ma ci sono delle ragionevoli aperture (a 110 e 250 gradi). Da lì qualcosa entrerà.

El Airdarr

Pace e Bene!

1vr005

Ferrari

Citazione di: 1vr005 il 23 Giugno 2012, 16:33:28
Poca roba. Divisioni 26, 30, 31, 34.  :candela:
Io sono pieno di 14!
Quasi quasi li "contesto" un pó.  marameo
@1vr005 Hai Posta!  :miiii:

IT9ACJ

io oggi giornata de mare dalla mattina alle 11 fino alle 19,30, quale radio e radio. mare mare e belle figliole con le zinne de fora.

pesciolino73

stasera cervicale  :'( :'(e caldo  :rool:permettendo sarò in radio verso le 22.... speriamo ci sia un po di propagazione interessante...

ps PER FERRARI....devo ancora farti la qsl!!! scusa il ritardo...

IT9ACJ

a 27.555 sento bari e pordenone che si chiamano a vicenda, spero che domani la propagazione tenga....

occhio grigio

ciao roby sono io dalla provincia di bari ma pordenone nn riesce a passare bene con  tutto questo bailame appena si nomina italia

finalmente anch' io iu7eql
1fri003

IT9ACJ

ciao occhio grigio vediamo se ti chiamo e mi senti cmq sono 1rgk078

1vr005

Appena chiamato 555 -> 615, ma non mi ha risposto nessuno.

antonio76

Citazione di: 1vr005 il 23 Giugno 2012, 21:10:22
Appena chiamato 555 -> 615, ma non mi ha risposto nessuno.
ti ho sentito,ma arrivavi bassissimo!
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Ferrari

Citazione di: pesciolino73 il 23 Giugno 2012, 20:57:32
non preoccuparti! Grazie comunque  :up:

pesciolino73

Citazione di: Ferrari il 23 Giugno 2012, 21:41:33
Citazione di: pesciolino73 il 23 Giugno 2012, 20:57:32
non preoccuparti! Grazie comunque  :up:

spedita! :up:
da me temporalone ...niente radio tutto staccato :sfiga: :sfiga:

1vr005

Stamattina qualcosetta dalla Francia e CB inglesi sui 27/81. Ma ho da fare per buona parte della giornata e potrò uscire in radio solo dopo una qualche ora del pomeriggio. Ovvio che oggi si sentirà ogni singolo angolo del pianeta, salvo chiudersi totalmente la propagazione quando riaccenderò io.  :morto:

Alle 7:15 c'erano tre CB inglesi sui 27/81 (erano a 27.751,2) che commentavano la partita dei campionati europei di calcio. Ho breccato per salutare con neanche 10 watt e mi hanno fatto entrare. Solo che parlavano piuttosto local e non ci capivo molto, per cui ho chiuso.

Ragazzi che pacchia, stamattina ci sono 16 gradi, ho spalancato tutto per raffreddare la casa.  :abballa:

1BIG057

Citazione di: 1vr005 il 24 Giugno 2012, 08:03:10
Stamattina qualcosetta dalla Francia e CB inglesi sui 27/81. Ma ho da fare per buona parte della giornata e potrò uscire in radio solo dopo una qualche ora del pomeriggio. Ovvio che oggi si sentirà ogni singolo angolo del pianeta, salvo chiudersi totalmente la propagazione quando riaccenderò io.  :morto:

Alle 7:15 c'erano tre CB inglesi sui 27/81 (erano a 27.751,2) che commentavano la partita dei campionati europei di calcio. Ho breccato per salutare con neanche 10 watt e mi hanno fatto entrare. Solo che parlavano piuttosto local e non ci capivo molto, per cui ho chiuso.

Ragazzi che pacchia, stamattina ci sono 16 gradi, ho spalancato tutto per raffreddare la casa.  :abballa:

16 Gradi ? eato a te! Qui ci sono 28.2 Gradi  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

IT9ACJ

31 gradi all'ombra, propagazione pessima sia in 10 e in 11 metri, giornata da spegnere le radio e fare qualcos'altro. la gente sicuramente e al mare. tutto tempo perso oggi.

Karletto

Anche io sentivo cechi, romeni, britannici un certo Romeo Oscar Yankee - ROY da vicino Birmingham. Ma scusate quanti watt usano per sentirli cosi lontano? Saranno +1000W presumo. 8O

alfa40

collegato le alture di Torino ora su 27635, Claudio 1ra023
il ritorno di alfa 40

fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

alfa40

il ritorno di alfa 40

pesciolino73

son oi n tripla ...tutta europa con prevalenza spagna... attivazioni sd isomma solite cose per ora nulla di interessante....

fleoni

Citazione di: pesciolino73 il 24 Giugno 2012, 12:41:41
son oi n tripla ...tutta europa con prevalenza spagna... attivazioni sd isomma solite cose per ora nulla di interessante....

Sulla Monitor senti qualcuno ?

1IDX02

cont.skype   i1idx02

antonio76

Citazione di: 1IDX02 il 24 Giugno 2012, 13:26:29
su 615 c'è un 14AT per il contest AT francese...
stamattina sentivo operatori italiani sulla 615,ma non ho potuto chiamare perchè venivano coperti dai francesi >:D >:D
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IT9ACJ

ce apertura per il sud italia, sta chiamando a 27.555 un alfa tango del nord italia, si sente anche la grecia.

IT9ACJ

provo a chiamare a 27.555 e mi sposto a 27.685 usb, vediamo se c'e qualcuno che me sente.

1IDX02

cont.skype   i1idx02

pesciolino73

faccio chiamata... in tripla...

Sent from my GT-I9001 using RogerkMobile

pesciolino73

ascoltato 1 rgk...roberto da alghero... a 615 in qso con alessio dalla valsesia..ma la propagazione per ora è orrenda...

fleoni

Citazione di: pesciolino73 il 24 Giugno 2012, 15:31:31
ascoltato 1 rgk...roberto da alghero... a 615 in qso con alessio dalla valsesia..ma la propagazione per ora è orrenda...

Mi fa piacere che mi hai sentito, in qso ci stavano Alessio, Marietto era sul garda insieme a Francesco, poi sono entrate altre stazioni dal Nord, ho sentito per un attimo 1RGK275 ...

fleoni

ilpirata

Buona sera, ho acceso da poco e sono ai 27.615  faccio 2 chiamate
ant. multibanda
locator JM78ID

1IDX02

stiamo tutti sulla monitor.... vediamo se sta propagazione si accorcia... :)
cont.skype   i1idx02

IT9ACJ

situazione drammatica alle ore 17.22 per quanto riguarda la propagazione

1: da stamattina alle 7,30 ripetute chiamate in 10 metri (timide aperture verso l'europa), in psk31. oltre una 50ina e nessuna risposta al tal punto che pensavo che i finali della radio avessero  tirato le cuoia.
2: la gente c'e ma NON TE RISPONNE, quindi conclusione da parte mia: la domenica specialmente in estate meglio tenerle spente la radio e accenderle solo in casi eccezzionali.
la domenica consiglio a tutti di andare a fare un giro per i parchi, o mangiare delle sane granite, lasciate fottere radio e altre cose del tutto inutili, tanto non ve risponne nessuno o non hanno intenzione di fare qso perke già vi hanno sentito decine di volte e non gli interessate affatto.
per i siciliani, stesso sano discorso annamocene al mare, a dicembre se ne parla per fare radio.... tutto tempo perso. mahhhh e poi dite che le frequenze sono morte.

IT9ACJ

aggiungo inoltre (non lo sò se e fatto apposta, ma siccome non mi fido di nessuno), che specialmente oggi mi e stato impossibile fare qso tranquillamente in banda 10 metri a causa di qualcuno specialmente in banda 10 metri modo psk31, che usciva con elevata potenza oscurandomi totalmente la ricezione dei già scarsi segnali in questo modo di emissione.
succede ogni volta che mi spostavo questa portante modulata in psk31 mi seguiva di pochi hz, che bella giornata della minchia oggi.

1vr005

Appena acceso, sento un pochetto di Francia e una stazione che chiama dalla Sardegna. Stanco morto, al momento sono troppo fuso per la radio. Mi è pure morto un gatto (e un altro è disperso) per cui non sono neanche dell'umore giusto.

1IDX02

Assieme a 165RGK437 siamo stati un paio d ore sulla monitor... abbiamo chiamato varie volte e sentito di tutto (ruttatori compresi)  ma noi non ci siamo ascoltati ...propagazione indecifrabile... meno male che avevamo skype hahaha
per la disperazione abbiamo provato anche in cw...  :mrgreen:
cont.skype   i1idx02

pesciolino73

Citazione di: 1IDX02 il 24 Giugno 2012, 18:23:24
Assieme a 165RGK437 siamo stati un paio d ore sulla monitor... abbiamo chiamato varie volte e sentito di tutto (ruttatori compresi)  ma noi non ci siamo ascoltati ...propagazione indecifrabile... meno male che avevamo skype hahaha
per la disperazione abbiamo provato anche in cw...  :mrgreen:

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

IT9ACJ

oggi e stata una giornata persa, nessuna chiamata italiana solo francesi, gli italiani sono al mare e di noi poveri cb se ne sbattono le palle, e hanno ben ragione , fanno benissimo.
sempre per mio consiglio, ASTUTATILI I RADIO A DUMINICA TANTO E SOLO PERDERE PAZIENZA.

pesciolino73

dop aver studiato un po..(ahi noi alla mia età per il lavoro che faccio devo ancora studiare!!!!..) arifaccio chiamata in tripla e mi sposto a 615..poi vado sotto la doccia :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
dicono che la prossima settimana arriverà il vero caldo!!!! :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

IT9ACJ

carlo anche se la prossima settimana ci sarà un apertura bestiale per me e inutile la gente non ne accende radio,,, quindi la si può anche evitare di accenderla.

IT9ACJ

fra poco ci sarà la partita di calcio, seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee va beh a domani.

pesciolino73

Citazione di: IT9ACJ il 24 Giugno 2012, 18:39:43
carlo anche se la prossima settimana ci sarà un apertura bestiale per me e inutile la gente non ne accende radio,,, quindi la si può anche evitare di accenderla.

si roberto  ...
diciamo che da me la francia copre tutto a +9!!! se c'era qualcosa di interessante ...me lo perdevo comunque
il bacon a 28226  non lo sento ma sul 45 c'è bailame dal sud ma in tripla nessuna chiamata dunque deduco anche io che sono tutti a mare come dice Roberto.
speriamo per la prossima settimana ... come l'hai saputo dell'apertura?

pesciolino73

Citazione di: IT9ACJ il 24 Giugno 2012, 18:43:03
fra poco ci sarà la partita di calcio, seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee va beh a domani.

vedo che anche tu non sei tifoso del gioco della "palla"... è la volta buona che stasera si apre la propagazione nord sud e senza nessuno  che fa confusione ci facciamo un qso a lume di candela noi due hihihihihi  :grin: :grin: :grin:

vado a fare la 3 doccia della giornata :sfiga: :sfiga: :sfiga:

IT9ACJ

della nazionale italiana a me non me ne frega niente, si ammuccano solo soldi e non fanno niente, io spero che tornino a casa.

IT9ACJ

pesciolino ci vado ad orecchio oramai, ma già stamattina si era visto, nessuno rispondeva. già lo avevo intuito che era giornata persa.

pesciolino73

Citazione di: IT9ACJ il 24 Giugno 2012, 18:57:21
pesciolino ci vado ad orecchio oramai, ma già stamattina si era visto, nessuno rispondeva. già lo avevo intuito che era giornata persa.

però i francesi ci stanno in radio e anche troppo!!! >:D >:D >:D

solo francia su tutte le frequenze ora vado ad ascoltare i 40 metri vediamo un po....

Ferrari

Citazione di: pesciolino73 il 24 Giugno 2012, 19:14:20

solo francia su tutte le frequenze ora vado ad ascoltare i 40 metri vediamo un po....

Effettivamente la propagazione con la Francia é totale in queste due ultime settimane. Non c´é stato un giorno che accendendo la radio, non abbia sentito  francesi. Oggi in particolare arrivavano tutti i dipartimenti, dal nord al centro al sud. La cosa strana é che arrivava Nizza, ma di Liguri neanche l´ombra.
Veramente selettiva se non "discriminante" questa propagazione!
@pesciolino73: Grazie della bella QSL, te l´ho ricambiata. Hai ricevuto posta?

IT9ACJ

ferrari la gente e al mare non gliene frega niente della radio, sarà così tutta l'estate. perdeteci le speranze di fare qso nazionali.

pesciolino73

Citazione di: Ferrari il 24 Giugno 2012, 20:27:56
Citazione di: pesciolino73 il 24 Giugno 2012, 19:14:20

Effettivamente la propagazione con la Francia é totale in queste due ultime settimane. Non c´é stato un giorno che accendendo la radio, non abbia sentito  francesi. Oggi in particolare arrivavano tutti i dipartimenti, dal nord al centro al sud. La cosa strana é che arrivava Nizza, ma di Liguri neanche l´ombra.
Veramente selettiva se non "discriminante" questa propagazione!
@pesciolino73: Grazie della bella QSL, te l´ho ricambiata. Hai ricevuto posta?

ricevuto! molto bella ed elaborata. grazie.

Ferrari

Citazione di: IT9ACJ il 24 Giugno 2012, 20:37:38
ferrari la gente e al mare non gliene frega niente della radio, sarà così tutta l'estate. perdeteci le speranze di fare qso nazionali.
Ciao Roberto... non essere pessimista?  ???
Beh! Adesso andiamoci almeno a sentire il nostro bellissimo INNO  :up:

pesciolino73

Citazione di: IT9ACJ il 24 Giugno 2012, 20:37:38

questa estate arrivo io in sicilia costa orientale e mi porto la gain master superstar 3900 e una affascinante segretaria!!! :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
la piazzo bella alta a 200 metri dal mare!!
io quando fa caldo non andrò al mare ma starò in radio famiglia permettendo...
il bagnetto lo faccio alla mattina presto massimo le 10 e la sera tardi 19... :grin: :grin: :grin:

IT9ACJ

pesciolino io non rispondo a nessuno, ne in radio ne al telefonino.

pesciolino73

mi arriva il bacon da catania!!!! ma dove siete pallonari?
in frequenza c'è il deserto dei tartari... :'( :'( :'( :'( :'(
:grin: :grin: :grin:

fleoni

Citazione di: pesciolino73 il 24 Giugno 2012, 21:46:58
mi arriva il bacon da catania!!!! ma dove siete pallonari?
in frequenza c'è il deserto dei tartari... :'( :'( :'( :'( :'(
:grin: :grin: :grin:
Ciao Pesciolini, qui da me si sentono gli slavi ed anche i rumeni

fleoni

Citazione di: IT9ACJ il 24 Giugno 2012, 22:03:50
lost time

Ed i soliti spagnoli e portoghesi, mi manca la 34, e un pochino che non li sento