PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

1ET015

Appena lavorate le isole Hawaii alla prima chiamata con la sola Mantova Turbo e 100 W. Penso non ci sia altro da aggiungere.

73, Aldo
HAM, CB, PMR Radiostation.

staz.sherpa

appena collegato il suriname da casa con la mia canna da pesca!!!!  :up: :up: :up:  :dance: :dance: :dance: :dance:

oraxy

io sono a 27.570 e ci stanno 2 italiani, uno in attivazione in qualche isola e uno di bari, fatemi chiamata
Canali Monitor :  SSB (27mhz) :  27.400

pesciolino73

Citazione di: staz.sherpa il 30 Marzo 2011, 19:27:02
appena collegato il suriname da casa con la mia canna da pesca!!!!  :up: :up: :up:  :dance: :dance: :dance: :dance:

...azz!!!! bravo .ci sentiamo  sabato e domenica..che devo sperimentare novità!!!!!
Carlo abbraccino

staz.sherpa

Citazione di: pesciolino73 il 30 Marzo 2011, 20:45:19

...azz!!!! bravo .ci sentiamo  sabato e domenica..che devo sperimentare novità!!!!!
Carlo abbraccino
purtoppo non sarò on air...ma spero di riascoltarti presto...

pesciolino73

Citazione di: staz.sherpa il 31 Marzo 2011, 18:20:27
Citazione di: pesciolino73 il 30 Marzo 2011, 20:45:19

Carlo abbraccino
purtoppo non sarò on air...ma spero di riascoltarti presto...

>:D >:D >:D :up: :up:

rethule

27.555       U.S.A. a 9+20 r5.... 8O ...teribbbile...

73
Luca
SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)

Skypperman

Citazione di: Bj71 il 28 Marzo 2011, 11:48:11
Citazione di: Skypperman il 27 Marzo 2011, 22:00:50
Ragazzi bando alle ciance...
stamattina arrivava 17 div via lunga e 101 divisione via corta!! :up:

La propagazione si è risvegliata!!!

73's

Confermo e ieri mattina,oltre alla 17 e 101 ho copiato anche la 100 e la 70 divisione.
Alex,la settimana scorsa,ti ho ascoltato mentre eri in qso con Luciano 1KW01 ;)

73's

Purtroppo per problemi personali non sono ancora riuscito a tirare su la yagi, ne la Skyrex e mi devo accontentare della Ringo...
E vabbeh appena possibile svetterà la mia nuova 6 elementi  :up:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

1et078

skypper mi raccomando appena la tiri sù fai le foto, deve essere impressionante....

Simo

Appena collegata la 50 divisione, Alex da Samara...  stamani qui propagazione spettacolare segnali di 9+20 con radio perfette da tutto il nord/est..

Una domanda scusate l'ignoranza se volessi mandargli la QSL come posso fare avendo solo il nominativo, città e none operatore, posso trovare le coordinate per l'invio?

Saluti. :up:
-Alan 48 Old, antenna a base magnetica Midland AL 145 PL
-Midland G7 XT (LPD-PMR446)
-Galaxy Saturn 6 bande, Zetagi MB+5, Imax 2000..

1nick

Personalmente uso cluster.dk oppure qrz11.net

Se ti riferisci a Alex 50SD123, mi sembra che utilizzi come qsl manager 50SD001
PO Box 3618
Rostov on Don
344022
RUSSIA

Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

Simo

Citazione di: 1nick il 01 Aprile 2011, 13:02:49
Personalmente uso cluster.dk oppure qrz11.net

Se ti riferisci a Alex 50SD123, mi sembra che utilizzi come qsl manager 50SD001
PO Box 3618
Rostov on Don
344022
RUSSIA

Grazie per la tempestività;
comunque mi riferisco ad:   Alex 50VCB113 , dalla città di Samara..

India5

dovevi chiedergli tutto subito le coordinate il po box eccc....sennò poi a rintracciarli è un macello... :up:

Simo

Abbiamo fatto solo 2/3 minuti di QSO, le solite domande: come ti chiami, come ti arrivo segnale radio, te mi arrivi tot, qual'è la tua città da dove chiami, la mia è tot, il mio nominativo è 50VCB113, tu come ti chiami, poi è arrivato il momento che gli ho chiesto se mi poteva dare i dati per l'invio della QSL mi ha risposto dicendo che la propagazione si stava facendo cattiva e che gli andavo e venivo e non riusciva a capire cosa le stavo chiedendo, ho ripetuto 2 o 3 volte la domanda ma nulla diceva che gli sparivo sempre di più, e quindi mi ha detto che mi salutava onde evitare che la propagazione ci dividesse prima di esserci potuti salutare.. quindi niente coordinate per la QSL..

Comunque riguardando indietro nei post ho visto che era gia stato collegato tempo fà dall'amico qui Veleno, quindi se può gentilmente darmi qualche coordinata nel caso se le fossero scambiate gliene sarei grato..

Grazie.. Saluti :up:

India5

Simo

Beh... prima di cantar vittoria aspetto se magari l'amico Veleno è così gentile e cortese e riesce a darmi le coordinate allora si sono veramente a cavallo, altrimenti....... sono a piedi.. :rool: :mrgreen:

1et078

mahh come al solito le mie mini guide a farsi friggere, ben ti stà simone, mo ti arrangi....

Bj71

Citazione di: Skypperman il 31 Marzo 2011, 22:40:55
Citazione di: Bj71 il 28 Marzo 2011, 11:48:11
Citazione di: Skypperman il 27 Marzo 2011, 22:00:50
Ragazzi bando alle ciance...
stamattina arrivava 17 div via lunga e 101 divisione via corta!! :up:

La propagazione si è risvegliata!!!

73's

Confermo e ieri mattina,oltre alla 17 e 101 ho copiato anche la 100 e la 70 divisione.
Alex,la settimana scorsa,ti ho ascoltato mentre eri in qso con Luciano 1KW01 ;)

73's

Purtroppo per problemi personali non sono ancora riuscito a tirare su la yagi, ne la Skyrex e mi devo accontentare della Ringo...
E vabbeh appena possibile svetterà la mia nuova 6 elementi  :up:

73,
Confermo Alex che durante il Qso con Luciano hai detto che stavi trasmettendo con la Ringo.
Ogni giorno,grazie al backscatter,si possono fare ottimi qso con stazioni del sud Italia.

Citazione di: Simo il 01 Aprile 2011, 14:19:53
Abbiamo fatto solo 2/3 minuti di QSO, le solite domande: come ti chiami, come ti arrivo segnale radio, te mi arrivi tot, qual'è la tua città da dove chiami, la mia è tot, il mio nominativo è 50VCB113, tu come ti chiami, poi è arrivato il momento che gli ho chiesto se mi poteva dare i dati per l'invio della QSL mi ha risposto dicendo che la propagazione si stava facendo cattiva e che gli andavo e venivo e non riusciva a capire cosa le stavo chiedendo, ho ripetuto 2 o 3 volte la domanda ma nulla diceva che gli sparivo sempre di più, e quindi mi ha detto che mi salutava onde evitare che la propagazione ci dividesse prima di esserci potuti salutare.. quindi niente coordinate per la QSL..

Comunque riguardando indietro nei post ho visto che era gia stato collegato tempo fà dall'amico qui Veleno, quindi se può gentilmente darmi qualche coordinata nel caso se le fossero scambiate gliene sarei grato..

Grazie.. Saluti :up:

73,
L'operatore Alex da Samara l'ho collegato circa un mese fà e da quel che ricordo non voleva la QSl.

Alberto

1WD114 / 1ET124

oraxy

Citazione di: Roberto078 il 01 Aprile 2011, 16:30:54
mahh come al solito le mie mini guide a farsi friggere, ben ti stà simone, mo ti arrangi....

a me son servite moltissimo !!! eheheh
Canali Monitor :  SSB (27mhz) :  27.400

1et078

oraxy se qua se sentono tutti professori dei dx eppoi fanno errori madornali, io che cosda ci scrivo a fare?
questo conferma che scrivo cose inutili e non lette..va beh a me non interessa, gli errori si pagano...
la prossima volta saprà come comportarsi.

Simo

Io ho scritto con l'intenzione di chiedere un aiutino e un consiglio a degli amici sicuramente più esperti di me, non ho scritto per chiedere di essere criticato ripetute volte..!!!!!!!

Ho sbagliato???!   ...si ho sbagliato è vero, d'altronde sono nuovo della radio e sono tre mesi neanche che ho iniziato l'attività e quello era uno dei miei primi DX, quindi posso permettermi anche di aver fatto uno sbaglio, dico male?? vedo persone che sbagliano dopo anni e anni di attività quindi se ora uno sbaglio l'ho fatto io....... Nessuno è perfetto, tutti si sbaglia e sbagliare è umano..!!!

--> INVECE RINGRAZIO INFINITAMENTE CHI FINO A ORA MI HA DATO UTILISSIMI CONSIGLI, E GLIENE SONO INFINITAMENTE GRATO..!!! :up: ;-) <--

stefano3

Citazione di: Simo il 01 Aprile 2011, 19:45:36
Io ho scritto con l'intenzione di chiedere un aiutino e un consiglio a degli amici sicuramente più esperti di me, non ho scritto per chiedere di essere criticato ripetute volte..!!!!!!!

Ho sbagliato???!   ...si ho sbagliato è vero, d'altronde sono nuovo della radio e sono tre mesi neanche che ho iniziato l'attività e quello era uno dei miei primi DX, quindi posso permettermi anche di aver fatto uno sbaglio, dico male?? vedo persone che sbagliano dopo anni e anni di attività quindi se ora uno sbaglio l'ho fatto io....... Nessuno è perfetto, tutti si sbaglia e sbagliare è umano..!!!

--> INVECE RINGRAZIO INFINITAMENTE CHI FINO A ORA MI HA DATO UTILISSIMI CONSIGLI, E GLIENE SONO INFINITAMENTE GRATO..!!! :up: ;-) <--

Ciao. Vai tranquillo!
Nessuno nasce imparato! Per esser tre mesi che hai iniziato vai bene!
'73 Stefano.

PS: e poi uno la radio la fa come...gli pare! E' un passatempo, non un lavoro!

1et078

simo cmq per il primo dx ti e andata bene, anche se i russi HI sono stitici a rispondere via diretta alle qsl (visto la crisi mondiale che ha colpito anche il loro paese,a volte neanche rispondono).
devi sapere che negli anni dopo il crollo del comunismo, a chi chiedeva loro la qsl, loro domandavano 2 US-DOLLARS o tre mille lire (i dollari costavano 1734 lire), andavano con trasmettitori autocostruiti o ex esercito sovietico.
la qsl a volte arrivava (ed era una vera fortuna) a volte si perdeva nei meandri della storia.
poi li risentivi che si erano comprati (con i nostri soldi), un mostruoso apparato hf da 18 milioni di lire (icom ic 781).
cmq in giro ci sono le mie mini-guide e qualche cosa di molto utile per il dx, basta cercare it9acj in pdf.

Frilander

Vai avanti così Simo,  prova a digitare il nominativo  su google e vedi cosa esce fuori, io qualche volta sono stato fortunato a trovare quello che cercavo.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

STRAGE

Citazione di: Frilander il 01 Aprile 2011, 21:44:21
Vai avanti così Simo,  prova a digitare il nominativo  su google e vedi cosa esce fuori, io qualche volta sono stato fortunato a trovare quello che cercavo.
73 da 1rgk286.
:up:
Operatore Alfredo

1et078

mitico era il pobox 88 (famigerato pobox 88 a mosca), dove confluivano tutte le qsl dei radioamatori del mondo che collegavano le stazioni russe.
e altrettanto mitiche anche le qsl tipicamente dell'unione sovietica dove a volte c'erano raffigurati lenin, la bandiera russa (con la falce e il martello), o anche qualche eroe russo tipo yuri gagarin nelle prime missioni spaziali.
a volte arrivavano anche qsl di qso effettuati negli anni delle olimpiadi (1980) con il tipico orsacchietto mascotte delle olimpiadi di quell'anno.
ehh quanti bei ricordi...

Peppino

poco fa a 27530 e 27540 Brasile 3at,3et,3sd,3rb,ect........
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

Simo

Ok dai Roberto...La tua guida dul DX l'ho appena scaricata in pdf e letta tutta..!!

Grazie frilander.. :up:

1et078

simo se hai un buon apparato radio che arriva anche a 28 mhz, per vedere che tipo di propagazione tira (cioè che cosa si ascolterebbe in 11 metri), puoi provare a decodificare il cw (la telegrafia)  dei beacons nella prima parte dei 10 metri.
basta il solo software per pc e sintonizzare la frequenza del beacon.

gandomax

73 a tutti,

scusate la domanda ma che pogramma posso utilizzare per la decodifica del Cw? :birra:
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

1et078

pask

Dalle mie zone Russia a palla in questo momento e non solo i radio taxi

Simo

Citazione di: Roberto078 il 02 Aprile 2011, 08:07:49
simo se hai un buon apparato radio che arriva anche a 28 mhz, per vedere che tipo di propagazione tira (cioè che cosa si ascolterebbe in 11 metri), puoi provare a decodificare il cw (la telegrafia)  dei beacons nella prima parte dei 10 metri.
basta il solo software per pc e sintonizzare la frequenza del beacon.
Mi sono appena sintonizzato su 28.005 USB all'ascolto, e si sentono suoni telegrafici... tii tiiii ti titi ti tiii tiiii.. :mrgreen:

1et078

simo a 28,480 usb ce TL8GC  la repubblica centro africana, ma se sei cb non la puoi contattare, cmq e italiano e arriva 59+20.

pask

Citazione di: Roberto078 il 02 Aprile 2011, 10:27:26
simo a 28,480 usb ce TL8GC  la repubblica centro africana, ma se sei cb non la puoi contattare, cmq e italiano e arriva 59+20.

L'ascolto anch'io moooolto bene ......facciamo una prova tutti a 27.615 usb vediamo se ci sentiamo.

Simo

Citazione di: pask il 02 Aprile 2011, 10:32:25

L'ascolto anch'io moooolto bene ......facciamo una prova tutti a 27.615 usb vediamo se ci sentiamo.
ok pask io ci sono e faccio chiamata..   -->dai venite anche altri<-- 

comunque roberto io posso fare solo la prima banda dei 10metri quindi li non ci posso arrivare.. :'(

pask

....  :'( :'( :'( :'( mi sà che non ci sentiamo.... comunque Simo se giochi un pò con i quarzi del tuo Galaxy ci arrivi su quella frequenza.

fino

Citazione di: pask il 02 Aprile 2011, 10:32:25

Io ci sono  :up:
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1et078

ops scusa simo, ho visto solo ora che hai 226 canali, cmq per decodificare la telegrafia, puoi usare tranquillamente il software che ti suggerisco (e in inglese ma di semplice utilizzo), che si chiama multipsk31.
per la lista beacon attivi in 10 metri usb io la posso mandare a chi fà richiesta via email.
sentendo e decodificando il nominativo del beacon capirai che cosa c'e in aria.

Simo

io ho continuato a fare altre chiamate su 27.615 USB mi sa che non ci sentiamo però..

Comunque stamani arriva taxi russia qui da me come una bomba copre perfino le chiamate sulla tripla.. >:D

pask

Bella iniziativa quella di TL8CG Gianni quardate sul suo QRZ su Qrz.com

e anche qui http://www.ir1c.com/

1et078

simo non disperarti, oggi con questa propagazione e variabile, poco fà ho contattato una stazione russa a 28 mhz, al secondo passaggio era sparita.
cmq i radio taxi russi sono normalmente presenti da 26 mhz a 28 mhz (abbusivi al massimo li non possono starci), e trasmettono dalla bielorussia, ucraina, latvia e qualche volta da Mosca.
quando li senti in fm (e arrivano fortissimi) stai tranquillo che puoi catapultari a 27,555 usb a fare chiamata per la russia.

Gianluca3v

Citazione di: Roberto078 il 02 Aprile 2011, 11:15:41
simo non disperarti, oggi con questa propagazione e variabile, poco fà ho contattato una stazione russa a 28 mhz, al secondo passaggio era sparita.
cmq i radio taxi russi sono normalmente presenti da 26 mhz a 28 mhz (abbusivi al massimo li non possono starci), e trasmettono dalla bielorussia, ucraina, latvia e qualche volta da Mosca.
quando li senti in fm (e arrivano fortissimi) stai tranquillo che puoi catapultari a 27,555 usb a fare chiamata per la russia.

forte lo arrivano davvero, li ho sentiti ieri con l'intek portatile!!

Gianluca

ringhio

10 minuti e faccio chiamata sulla nostra monitor con 300 watt
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

ragazzi sulla monitor mi arrivano a s9 in fm,,sto chiamando ma niente!!!!
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

staz.sherpa

appena collegata la 56...e su tutta la banda i taxi russi disturbano!!!  :grin: :grin: :grin:

1et078

stamattina in 10 metri, 2 volte taiwan, diverse stazioni russe (presenti anche ora in psk31)... si sta aprendo la propagazione finalmente.

ringhio

roby,,io in tutte le bande diciamo cb abcdef,,,ci sono operatori in fm,,,una roba stratosferica!!!ne ho sentiti circa una 20na,,ma ssb 0 ASSOLUTO!!!
1RGK291@ROGERK.NET

Gianluca3v

io al momento sono sul 27.615 ma am in ascolto

Gianluca

India5

anche qui FM a bomba...ho fatto qualche chiamata,ma in USB robetta bassa bassa...

STRAGE

Propagazione spettacolare in questo momento! specialmente sulla banda cittadina, am-fm! al momento sto trabaccando,rimango in ascolto! che figata...  :-D
Operatore Alfredo

STRAGE

Canale 33 banda c in fm,qso con gente in ogni parte,segnali fondo scala!
Operatore Alfredo

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

marzio88

primo dx x me  :grin: :grin: anche se sono un po scettico :rool: :rool: verso le 12.14  in usb ho parlato con uno del messico e gli arrivavo santiago 4 radio 4 invece da me arrivava radio 5 santiago 8.... è possibile la cosa???
Pseudonimo: PEGASO
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

contatto skype:Marzio1rgk371

marzio88

ahhh e poi sentivo un deficente che diceva (italia vaffanculo mezza sega merda) voi lo avete sentito?
Pseudonimo: PEGASO
Alan 48 plus 400ch
Zodiac Osaka
Sirio 800s turbo
Sigma Universal 2

contatto skype:Marzio1rgk371

1et078

marzio88 dico probabile che hai sentito il messico di mattina, ma io sono come al solito scettico e penso a qualche scherzo di qualche buontempone che non ha nulla da fare.
cmq se era vera complimenti veramente.

Simo

Peppino

Citazione di: staz.sherpa il 02 Aprile 2011, 13:51:01
appena collegata la 56...e su tutta la banda i taxi russi disturbano!!!  :grin: :grin: :grin:
....confermo anche io la 56,29 e 50 con segnali di 9+10 e le taxiste russe in fm che confondono tutto
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

Peppino

ore 18.20 su 27555 la 3sd(collegato) e 10Lt..buon dx a tutti
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

Skypperman

Citazione di: marzio88 il 02 Aprile 2011, 15:19:22
primo dx x me  :grin: :grin: anche se sono un po scettico :rool: :rool: verso le 12.14  in usb ho parlato con uno del messico e gli arrivavo santiago 4 radio 4 invece da me arrivava radio 5 santiago 8.... è possibile la cosa???

E' possibilissimo vista la propagazione...
ieri verso le 12 in 27555 sentivo in contemporanea: 43, 91, 113, 153, 173, 44, 74, 3, 4, 5, 6, 122, 158, 2 oltre Canarie ed Europa... una cosa allucinante, in pratica arrivava tutto il mondo all'unisono!!!!

Peccato che io sia con una semplice verticalina sennò mi divertirei parecchio!!!

73's Alex.
73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

STRAGE

Citazione di: Skypperman il 03 Aprile 2011, 10:56:01

E' possibilissimo vista la propagazione...
ieri verso le 12 in 27555 sentivo in contemporanea: 43, 91, 113, 153, 173, 44, 74, 3, 4, 5, 6, 122, 158, 2 oltre Canarie ed Europa... una cosa allucinante, in pratica arrivava tutto il mondo all'unisono!!!!

Peccato che io sia con una semplice verticalina sennò mi divertirei parecchio!!!

73's Alex.
Si si confermo! la mia Mantova turbo beccava di tutto,specialmente gli spagnoli in fm! si soprammodulavano a vicenda,vari QSO in varie lingue,una figata! peccato che ero solo in pausa pranzo,e non potevo fare dx!  >:D

Anche stamattina si sente un po di propagazione eh?
73 a tutti!
Operatore Alfredo

Skypperman

Con la verticale senti un pò di tutto, ma il problema che arrivano troppi segnali e troppo qrm, di conseguenza essendo i segnali accompagnati da forte QSB si perdono subito, oltre al fatto che arrivando basso sei facilmente sovrammodulabile da chi è più attrezzato.

Con una buona direzionale (Skyrex docet) si riesce a discriminare bene un determinato segnale, ed una volta puntata bene l'antenna è difficile perderlo, così si possono fare ottimi QSO quasi indisturbatamente.

Buoni dx a tutti, Alex.
73, Alex - Skypperman

STRAGE

Citazione di: Skypperman il 03 Aprile 2011, 11:05:05
Con la verticale senti un pò di tutto, ma il problema che arrivano troppi segnali e troppo qrm, di conseguenza essendo i segnali accompagnati da forte QSB si perdono subito, oltre al fatto che arrivando basso sei facilmente sovrammodulabile da chi è più attrezzato.

Con una buona direzionale (Skyrex docet) si riesce a discriminare bene un determinato segnale, ed una volta puntata bene l'antenna è difficile perderlo, così si possono fare ottimi QSO quasi indisturbatamente.

Buoni dx a tutti, Alex.
Quoto in pieno! ma per la praticita',nella mia situazione,preferisco una verticale,ho a malapena il tempo di accendere 15 minuti al giornol'apparato,pensa se avevo una direttiva e dovevo orientarla..  :-D
Certo,immagino che con una direttiva,quando agganci un segnale,è tutta un'altra cosa...

buon dx a tutti! :birra:
Operatore Alfredo

Peppino

73 a tutti
Su 27600 usb attivazione 91sd000 Indonesia.........in mezzo al macello che aveva l'ho collegato.
e stranamente qui a Vibo Valentia ho sentito 1At763 Da Capurso (BA) in diretta naturalmente senza propagazione a riguardo.....dico questo perche' ancora dopo tanti anni non mi era capitato di sentire Bari in diretta......
Buon dx a tutti
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

paolo55

Basilicata ore 18,55  si sta' aprendo la propagazione x la grecia. Qualche mezz' ora fa' si sentiva discretamente la sardegna.  il tutto nel canale 26 .u.s.b.

pesciolino73

canarie a + 9 e 3 e 4 basse basse..
Questo ora  19.00 circa . :-\

Skypperman

Citazione di: peppino il 03 Aprile 2011, 16:31:07
73 a tutti
Su 27600 usb attivazione 91sd000 Indonesia.........in mezzo al macello che aveva l'ho collegato.
e stranamente qui a Vibo Valentia ho sentito 1At763 Da Capurso (BA) in diretta naturalmente senza propagazione a riguardo.....dico questo perche' ancora dopo tanti anni non mi era capitato di sentire Bari in diretta......
Buon dx a tutti

Fabio trasmette da Matera non da Bari...
Ciao!
73, Alex - Skypperman

mauro75

22 30 circa, la mia posizione Lazio collegate:
Canarie che arrivavano con Seganel- S 7 - R 5.
Spagna S. 5 R 5

Skypperman

Fino ad un'oretta fa sentivo 172AT101 via lunga a 27510... ora tt silenzio...

73's
73, Alex - Skypperman

Simo

Citazione di: peppino il 03 Aprile 2011, 16:31:07
73 a tutti
Quoto..!! anche io Sabato l'ho collegato... :up:

Manuel3

Finalmente dopo tanti mesi qualche piccola apertura con la Polska in questo momento.
Ovviamente anche Canarie e Caraibi.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

mauro75

Collegata un ora fà Olanda che arivava S 3 R 3
Speriamo bene.

India5

io sono a 27.575 chi vuole si può provare----salutiiiiiiii

STRAGE

Operatore Alfredo

India5

Simo

Citazione di: dinamite il 04 Aprile 2011, 20:54:55
ora sono a 27525,prova...
ora dove sei??  io sono a 27.545 (canale 11 +10kHz) ... Dai agio ai muli io sono qua.!!!! in ascolto... :up:

STRAGE

Citazione di: Simo il 04 Aprile 2011, 21:32:43
Citazione di: dinamite il 04 Aprile 2011, 20:54:55
ora sono a 27525,prova...
ora dove sei??  io sono a 27.545 (canale 11 +10kHz) ... Dai agio ai muli io sono qua.!!!! in ascolto... :up:
Forse non ti copio..
Ragazzi io sono sul canale 2 banda E USB(non ho il frequenzimetro)dai facciamo un bel QSO! Strage.
Operatore Alfredo

Frilander

Ciao Marzio, si che è possibile,  si sta aprendo la propagazione, in certi momenti arrivano fortissimi sia il sud'America che l'asia.
73 da 1rgk 286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

fino

Whow  :grin: ...che propagazione oggi  :up:...arrivava ti tutto da tutte le parti.
Australia e Indonesia con dei segnali mai visti da queste parti...9+20 e oltre...ho provato abbassare la potenza a 10W e mi ascoltavano lo stesso  :-D.
Speriamo che continui così  :dance:...Good Dx to everyone.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

TRATTORISTA-93

verso le 17 si sentiva la 34 divisione, e per sentirla con il mio manico di scopa vuol dire che... lasciamo stare  :sfiga: :mrgreen:
Adesso invece si sentono chiamate un pò da tutte le parti...

Skypperman

Rivoglio le mie antenneeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!  :'(
Mi sto perdendo tutto questo ben di dio!!!
Cmq appena mi sento un pò meglio vedo di alzare almeno la Skyrex... poi vediamo di attrezzarci per il forchettone  :shhhh:

73's Alex.
73, Alex - Skypperman

TITANO

BOOOOO...!!!
Qua nn si sente niente tranne un pochettino di spagna bassa bassa. !" :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Adriatico

Ciao,

Sono riuscito a provare il mio IC706 (anche se solo parzialmente) è uno spettacolo!!! Grazie Loris!

oggi grande propagazione,  ho fatto anche chiamata diverse volte sulla Monitor ma dei nostri neanche l' ombra... la mattina collegato "25" Giappone Kotzuma però c' erano troppe stazioni tutte insieme, dopo pranzo la "2" America Illinois (mi arrivava più forte dei corrispondenti della mia zona) poi in orari diversi è arrivato tutto : Sud America "4,11,12"... le solite Francia e Spagna con Canarie "14,30,34"... Portogallo "31"... Australia "45" e per il mio amico Manuel3   alle 16: 30 un QSO locale della Polonia "161" (27490) mi sembrava di averli sulla scrivania... Tahilandia "153" Reunion Island "173"

Good-Luck end Good DX!    1RGK259    :up:  
............  Vivi e lascia vivere  .............

Comstat25b

Manuel3

Purtroppo avevo gia' staccato a quell'ora Sandro.
Momentaneamente si sta chiudendo tutto ormai, ma ancora qualche chiamada dal Libano e Canarie qua.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

fino

Citazione di: Skypperman il 06 Aprile 2011, 19:22:33
Rivoglio le mie antenneeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!  :'(
Mi sto perdendo tutto questo ben di dio!!!
Cmq appena mi sento un pò meglio vedo di alzare almeno la Skyrex... poi vediamo di attrezzarci per il forchettone  :shhhh:

73's Alex.

Con la propagazione di ieri bastava una forchetta come antenna  8O...HI ...avevo ancora il filo per terra nella fase di montaggio della antenna e sentivo l'Indonesia a 9+  :-D ...dopo issata l'antenna ho dovuto inserire ATT per abbassare quei segnaloni...con la mia semplice Jungle Job  :up: .
E quasi pronta la mia Bamby versione con riflettore...per te Alex sarebbe una mezza Skyrex...faccio ancora qualche ritocchino qua e la e poi sabato la provo  :dance: .posto poi le foto.
Good DX.

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Skypperman

Quella è mezza Skypper... (che poi la potevi fare completa già che c'eri)
La skyrex è altra cosa... altra forma e oltre 2db in più... per non parlare dei 40db di fronte retro!!!

Ecco la Skyrex:

E questa è la Skypper:

73's Alex.
73, Alex - Skypperman

fino

Citazione di: Skypperman il 07 Aprile 2011, 10:30:07
La skyrex è altra cosa... altra forma e oltre 2db in più... per non parlare dei 40db di fronte retro!!!

Ecco la Skyrex:

E questa è la Skypper:

73's Alex.

Ce lo la skypper sul mio tetto  ;-)... http://www.shackpix.com/main/details.php?image_id=1398 ... questa e la mia e funziona alla grande  :up:.
La mezza skypper e quella che io porto in macchina...adesso mi chiederai..."perche non a 3 elem.  ??? ?"...perche io giro nella mia vallata in mezzo alle montagne e gioco molto di riflessione,ho provato a 3 ma in certi punti avevo miglior risultati con la 2...sarà l'angolo di elevazione troppo basso?,le montagne sono alte qua  :miiii:.
Sabato proviamo la bamby con riflettore.

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Skypperman

Bene bene!!!  :up:

Cmq io sono alle prese con l'ottimizzazione della nuova Skypper HG... sono riuscito a tirarci fuori quasi 0,9db in più rispetto alla vecchia... il che nn è male!!! Diciamo che ora se la può giocare bene con le 4 elementi commerciali!!!
Ti anticipo un piccolo confronto fra la vecchia e la nuova:

Qui ho dovuto usare parecchi "trucchetti" per ottenere questi risultati... quindi nn credo che gli amici d'oltralpe la possano clonare come hanno fatto con il primo modello!!!

73's Alex.
73, Alex - Skypperman

staz.sherpa

ieri con la  mia solita canna da pesca (e il mio vicino di casa) ho collegato la 121...sono sbalordito! adesso il sud america si fà sentire...anche la 2...poi 34 ecc ecc!

bimbola

Citazione di: staz.sherpa il 07 Aprile 2011, 14:30:53
ieri con la  mia solita canna da pesca (e il mio vicino di casa).........
nel senso che lo hai usato come supporto??? ahahahahahah  :up: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

fino

Citazione di: Skypperman il 07 Aprile 2011, 11:34:47

Cmq io sono alle prese con l'ottimizzazione della nuova Skypper HG... sono riuscito a tirarci fuori quasi 0,9db in più rispetto alla vecchia... il che nn è male!!! Diciamo che ora se la può giocare bene con le 4 elementi commerciali!!!

Qui ho dovuto usare parecchi "trucchetti" per ottenere questi risultati... quindi nn credo che gli amici d'oltralpe la possano clonare come hanno fatto con il primo modello!!!

73's Alex.

Non volevo dirlo ma quella sul tetto e simile  ??? ...una a più FB e l'altra un po di guadagno...non so quella ma la mia non è perfettamente quadrata.
La sto ancora provando...ma sono già sodisfatto...appena ho un po di tempo la rifaccio meglio e gli do un po di look  ;-).

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

scienziato

Citazione di: Skypperman il 07 Aprile 2011, 10:30:07

Ecco la Skyrex:

E questa è la Skypper:

73's Alex.
ammazza skirex skiper rex skipperman ti sei dato alla pazza gioia !!
ragazzi non so se la mia radio e infestata ma ci sono tantissime messe in 27 .600 in poi in fm in inglese ! messe da tutte le parti ma che puo essere ?? chi trasmette la messa in 27 ?? marameo marameo marameo marameo
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Peppino

73'
Ennesima soddisfazazione dalla bm,....collegata la 2 divisione lo stato di Mitch gun su 27540usb
Portogallo a palla,9+30
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

Skypperman

Citazione di: fino il 07 Aprile 2011, 17:52:13

73's Alex.

Non volevo dirlo ma quella sul tetto e simile  ??? ...una a più FB e l'altra un po di guadagno...non so quella ma la mia non è perfettamente quadrata.
La sto ancora provando...ma sono già sodisfatto...appena ho un po di tempo la rifaccio meglio e gli do un po di look  ;-).

Cavolo... bel guadagno!!! 8O Solo che su "Material" devi mettere "copper wire" non "no loss", ed anche real ground :up:

Cmq sono prove già fatte; se usi canne più lunghe sul dipolo (credo tu abbia usato circa 2,80/3mt lungo il dipolo) con una struttura a "rombo" o ad "aquilone" i guadagni salgono parecchio rispetto alla struttura quadrata... inoltre io ho dovuto rinunciare ad un pò di guadagno (-0,30db) per avere un pò + di fronte retro ed una banda accettabile... arrivando vicino agli 8dbi il f/b si deteriorava e la banda si stringeva troppo...
Purtroppo, per operazioni in portatile, dove l'altezza da terra varia sempre e ci possono essere ostacoli nei pressi dell'antenna, questi parametri sono importanti; poi cmq usando canne di misure diverse si corre il rischio di montare male l'antenna nella fretta di uscire on air, quindi sono dovuto optare per una soluzione di compromesso... credo che da casa sia tutto più facile.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman

Discovery

Citazione di: peppino il 07 Aprile 2011, 21:28:42
73'
Ennesima soddisfazazione dalla bm,....collegata la 2 divisione lo stato di Mitch gun su 27540usb
Portogallo a palla,9+30
Complimenti peppino, ma stavi in collina o a mare?
Da parte mia oggi ho montato un altra Imax e attendo di ricevere dagli USA il GALAXY DX 94 HP, l'altra radio è in assistenza e al momento sono con un 68S LISCIO LISCIO... e dove vuoi che vada...
A tutti buoni DX.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Peppino

Citazione di: Discovery il 07 Aprile 2011, 22:57:32
Citazione di: peppino il 07 Aprile 2011, 21:28:42
73'
Portogallo a palla,9+30
Complimenti peppino, ma stavi in collina o a mare?
Da parte mia oggi ho montato un altra Imax e attendo di ricevere dagli USA il GALAXY DX 94 HP, l'altra radio è in assistenza e al momento sono con un 68S LISCIO LISCIO... e dove vuoi che vada...
A tutti buoni DX.
Ciao carissimo,
stavo in collina a 600mt
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

fino

Citazione di: Skypperman il 07 Aprile 2011, 22:10:17
Citazione di: fino il 07 Aprile 2011, 17:52:13

73's Alex.

Non volevo dirlo ma quella sul tetto e simile  ??? ...una a più FB e l'altra un po di guadagno...non so quella ma la mia non è perfettamente quadrata.
La sto ancora provando...ma sono già sodisfatto...appena ho un po di tempo la rifaccio meglio e gli do un po di look  ;-).

Cavolo... bel guadagno!!! 8O Solo che su "Material" devi mettere "copper wire" non "no loss", ed anche real ground :up:

Cmq sono prove già fatte; se usi canne più lunghe sul dipolo (credo tu abbia usato circa 2,80/3mt lungo il dipolo) con una struttura a "rombo" o ad "aquilone" i guadagni salgono parecchio rispetto alla struttura quadrata... inoltre io ho dovuto rinunciare ad un pò di guadagno (-0,30db) per avere un pò + di fronte retro ed una banda accettabile... arrivando vicino agli 8dbi il f/b si deteriorava e la banda si stringeva troppo...
Purtroppo, per operazioni in portatile, dove l'altezza da terra varia sempre e ci possono essere ostacoli nei pressi dell'antenna, questi parametri sono importanti; poi cmq usando canne di misure diverse si corre il rischio di montare male l'antenna nella fretta di uscire on air, quindi sono dovuto optare per una soluzione di compromesso... credo che da casa sia tutto più facile.

73's Alex.

Ciao Alex  :-D...hai pienamente ragione per il "no loss" e "copper wire"...anche se poi ho usato aluminium Wire per la mia...ma ho fatto centinaia di prove per passare il tempo che ho una cartella piena  di files diversi e ho pescato uno a caso.
Si,comunque la mia e a forma di aquilone,io lo chiamata barcone perche assomiglia hai barconi che usano gli emigrati  8O...HI.
Appena ho tempo la rifaccio meglio e cambio anche il filo perche mi sono accorto che il ROS si sta spostando in basso...si è allungata un po'...meglio forse usare filo smaltato in rame...boooo...poi vedremo...basta che non sia filo isolato elettrico che ti fa diventare matto a ricalcolare e accorciare il tutto a volte dal 2% a 5%...dipende dal tipo.
Come dici tu da casa e tutto più facile...sulla casa posso farla come mi viene meglio...non devo portarmela in giro...non vado in Dx-Expedition ma vado a caccia di quelli che vanno in Dx-Expedition  :up:.
Spero di sentirti quando la propagazione gira per il sud Italia...a presto and good DX.
Fino.

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Skypperman

Guarda io ho usato filo alluminio-manganese (quello duro come l'acciaio) e non si allunga di un millimetro!!!
Cmq per le dx-pedition sono costretto ad usare quello di rame ricoperto e ogni volta per le tarature esco pazzo, nonostante so che il fattore di accorciamento è circa il 3,6%... ma essendo gli elementi inclinati è un macello ogni volta. Mentre con l'alluminio funziona tutto al primo colpo!!!
Quindi spesso faccio i prototipi con filo in all., poi una volta messa a punto passo al filo ricoperto cercando di ottenere gli stessi parametri.

Cmq usando "no-loss" i guadagni ovviamente sono maggiori di un 0,20/0,25 in più... ed anche con perfect ground è un pò falsato... anche se poi, scopri che quelli che pubblicizzano le antenne sul web lo fanno con questi parametri  :sfiga:

Cmq per fare dx come si deve, l'antenna la devi mettere quanto più in alto possibile, almeno 6mt dal tetto e 15mt da terra... sennò rende al 50%.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman

Vik

Salve a tutti ! oggi da nord italia si ascoltano canarie (che novità! marameo) e ho ricontattato il mio amico Ruben della gran canaria! che erano un anno che nn sentivo, lo riconosco sempre per il suo bip particolare eheheh, in questo momento ci sono altri operatori che chiamano dall'italia lui li sente ma io ascolto solo lui peccato ! comunque con 20 W lo mi ascoltava 9+10 radio super 5 da quello che dice! chiamate chiamate che la propagazione è buona!
Stefano 1RGK426 Frequenza monitor 27255 fm

Volontario nel Gruppo Comunale Di Protezione Civile Monza