PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

IT9ACJ

Ferrari

Apertura Nord-Sud con skip sui 1000Km. Ascolto i "grandi modulatori", una BP da Milano 55 in AM. Sono le 23:52  :dance:
Monitor attiva?

IT9ACJ

mo vengo a vedere se c'e qualcuno e se ci sentiamo, ricorda io sono 1rgk078 roberto in acireale.

Ferrari

Citazione di: IT9ACJ il 24 Giugno 2012, 23:57:23
mo vengo a vedere se c'e qualcuno e se ci sentiamo, ricorda io sono 1rgk078 roberto in acireale.
Roberto, hai sentito qualcosa?
Propagazione a sprazzi, prima verso la 30, poi verso la 19 e adesso arriva il Nord Italia proprio qui a 615, c´é un QSO dal Veneto

IT9ACJ

io non sento nulla, tranne una stazione della germania che chiama a 27.555 usb, ma segnali bassi.

IT9ACJ

a 27.615 sento uno che chiama a mariano, arriva 57 58

Ferrari

Citazione di: IT9ACJ il 25 Giugno 2012, 00:34:00
a 27.615 sento uno che chiama a mariano, arriva 57 58
Io sento a livello QRM un QSO veneto... mi sembra ci sia un Michele!

Ferrari

Beh! per oggi é tutto... buonanotte al forum.
Domani é un altro giorno  :up:

IT9ACJ

io domani neanche l'accendo la radio tutto tempo perso, oggi una intera giornata a sentire il nulla e a chiamare il nulla, domani mare e belle ragazze.

1IDX02

Roberto, oggi io e Fleoni avremo fatto una 20ina di chiamate, ma tocca che qualcuno sega la propagazione e la accorcia di un 200 km minimo sennò a noi ci salta...  :mrgreen:
RTX YAESU FT-950,FT897D, Kenwood TS520S, Micro YAESU MD100 a8x, Turner S.Sidekick
, ANT. VERT. 1/2 onda 10/11/12 M.- dipolo inverted V 80/40/20/15/10- Minibeam 3 el. Cushcraft Ma5b - QTH ROMA
cont.skype   i1idx02

IT9ACJ

si ma se continua così la radio la riaccendo a ottobre, può fare la fuliggine e prendere polvere un intera estate....

1IDX02

il Beacon Catania lo sento anche ora ma bassissimo a 28.225 cw è quello? Oggi in effetti lo ricevevo molto meglio ma da quella zona non mi ha risposto mai nessuno....
RTX YAESU FT-950,FT897D, Kenwood TS520S, Micro YAESU MD100 a8x, Turner S.Sidekick
, ANT. VERT. 1/2 onda 10/11/12 M.- dipolo inverted V 80/40/20/15/10- Minibeam 3 el. Cushcraft Ma5b - QTH ROMA
cont.skype   i1idx02

IT9ACJ

il beacon e quello di it9ejw alfio in valverde (provincia di catania) frequenza 28.225 usb  uscita 3 watt in antenna 5/8 lambda. di operatori che fanno radio la domenica te li puoi dimenticare, specialmente in estate sarò ripetitivo ma la gente non gliene frega nulla se ha la la possibilità va al mare e della propagazione dei contatti e di chi ci sta appresso se ne sbatte altamente le palle.
inoltre non gliene importa a nessuno ed e da matti stare appresso alla radio con 40 gradi all'ombra, quindi e naturale conseguenza che non senti nessuno da catania.
forse qualche testa di cazzo come me che la domenica se la passa a casa te potrebbe rispondere, ma sinceramente non me va proprio di fare qso, quindi.... fai te i conti.

1vr005

Da me si sente un pochino di 47 e Francia (ma poca roba).

Ho paura che Roberto non abbia tutti i torti. Anche quando c'è propagazione (ad esempio si ascoltano bene i beacon, si sentono CB di altri paesi sui canali normali ecc) in banda DX spesso non si sente niente. Capita di sentire silenzio assoluto negli streaming in giro per l'Europa e di ascoltarci dentro la propria emissione. Non c'è gente.
D'altronde la crisi che investe gli ambiti radioamatoriali (da me ormai i radioamatori sono quattro vecchietti con la dentiera nel bicchiere) colpisce anche i 27 mhz. E' più in generale una crisi della radio.
Ieri ho avuto in auto i miei nipoti di 14 e 10 anni, e quando hanno visto il ricetrasmettitore (un Intek m-150) mi hanno chiesto cosa fosse. Allora glielo ho mostrato e spiegato. Reazioni: che fossile, ma si usa ancora quella roba?
Io a quell'età ero affascinatissimo dalla radio. A 14 anni facevo CQ CQ con un Superstar 360 FM. Oggi sono abituati a parabole, telefonini, digitale eccetera e considerano la radio a due vie un livello tecnologico inferiore e un sistema che offre opportunità limitate.
Dalle mie parti l'ARI è ridotta a fare incontri con gli studenti nelle scuole medie e superiori per tentare di reclutare qualche nuovo adepto, ma mi dicono che se dopo l'incontro in classe si presentano in sezione 10 curiosi, tempo due mesi ne restano tre e dopo un anno nessuno. Una volta c'erano tante candidature per diventare radioamatori da indurre l'introduzione di criteri piuttosto restrittivi.
Noi radioappassionati siamo un po' come fedeli di una vecchia religione estinta o cultori di lingue morte...

IT9ACJ

alla radio gli posso dare al massimo altri 5-10 anni dopodiche morte totale.... RIP  requesciet in pacem radio a livello amatoriale.

1vr005

Mi arriva un po' di Spagna.

E' molto interessante come in questi mesi, quando c'è propagazione ma mancano operatori, le quattro vecchie cornacchie appollaiate 24h/24 per 7 giorni su 7 in 555 passino il tempo a beccarsi a vicenda, a scambiarsi insulti razzisti e nazionalisti, a dire scemenze come ola ola coca cola mojito mojito eccetera. Penso che sia una questione di frustrazione: vorrebbero fare chissà quali indescrivibili DX con isolette dell'Oceania o pianeti extra-sistema solare, e invece non si sente niente. Mi ricorda quel periodo del 1996-1997 quando non si sentiva radicalmente niente per mesi e mesi, e due tipi  probabilmente padovani o di giù di lì stavano ore e ore a tentare fake simulando un'improbabile 340 division Cecenia Republic.

ale_spakkatutto

Citazione di: IT9ACJ il 25 Giugno 2012, 17:08:53
alla radio gli posso dare al massimo altri 5-10 anni dopodiche morte totale.... RIP  requesciet in pacem radio a livello amatoriale.
troppo ottimista sei

cicciolambda

certo che se in radio devo trovare questo ottimismo...
quasi quasi vendo tutto  :grin:

Manuel3

Qualche chiamata dall'Andorra. E' da tanto che non la sentivo.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

1vr005

Citazione di: Perseo-ct il 25 Giugno 2012, 17:41:12
Citazione di: IT9ACJ il 25 Giugno 2012, 17:08:53
alla radio gli posso dare al massimo altri 5-10 anni dopodiche morte totale.... RIP  requesciet in pacem radio a livello amatoriale.
troppo ottimista sei

Penso anch'io che siamo agli sgoccioli, ma non entro 5-10 anni. Ci sono in circolazione molti operatori sui 58-65 anni (direi il radioamatore medio). Questa gente camperà mediamente ancora una trentina d'anni. Ammesso che cedano all'alzheimer solo nell'ultimo paio d'anni - al punto di non essere più in grado di accendere un ricetrasmettitore - credo che saranno attivi altri 25-28 anni. Per i 27 mhz suppongo che la fine sarà un po' più vicina...
Certo sarà molto interessante  vedere che cosa accadrà quando la mancanza di operatori porterà alla dismissione dei settori "ham" di Kenwood, Icom, Yaesu eccetera. Anche i produttori di antenne per CB e radioamatori chiuderanno bottega. Non trovandosi praticamente più prodotti industriali a prezzi ragionevoli, o si farà a meno di fare un sacco di cose che oggi sono normali, o si tornerà a imparare a costruirsi le cose. Certo per chi terrà duro, sarà impagabile la possibilità di tornare a fare DX Europa-Oceania in quasi tutte le bande HF con una decina di watt, data la sparizione del QRM causato da altri operatori che si verificherà.

Invito ad accendere ora in 555. C'è un idiota con l'award di testa di sassi a 24 carati che ripete grugniti e coca cola alterando la voce.

El Airdarr

siamo di gran lunga ot, comunque ultimamente sto vedendo un sacco di barre mobili con antenne 27mhz... Sinceramente inizio a chiedermi se le abbiano montate per estetica, in quanto nonostante questo aumento, non ho sentito nuove voci; però l'aumento è un dato di fatto
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

ilpirata

Posso dirvi che io ho acquistato da 2 mesi un apparato postbellico a 40 canali am e da una ventina di giorni ho speso una cifra per antenna alimentatore e una signora radio cb!! ieri sera sono andato a casa di un amico per montargli il vecchio apparato e gia ci siamo sentiti e tra poco lui torna a casa e abbiamo appuntamento.dopo di che insieme valuteremo quale radio acquistare per le sue esigenze.dopo devo prestarla ad un altro amico mio per lo stesso motivo...quindi diciamo che non sta morendo la radio anzi...
cmq adesso sono a 27.615  cq cq
ant. multibanda
locator JM78ID

ilpirata

a 27.615 appena collegata l olanda. nord olanda per l esattezza un 19 at ma non ho capito poi il numero
ant. multibanda
locator JM78ID

1IDX02

Oggi sono stato poco in radio per vari motivi.... anche il caldo ci mette la sua cmq.... per il poco che ho ascoltato...sempre Francia e Spagna..................

ps.

Per chi ha Skype , sarebbe interessante aggiungerci nei contatti, magari se siamo in radio e col pc acceso.... sarebbe più facile tentare qualche collegamento tra di noi... propagazione premettendo , credo che a volte non ci becchiamo per via che uno sta a 615, un altro a 555 e un altro ancora su un'altra frequenza.. poi uno torna a 615 e si sposta l'altro che ci stava magari in ascolto da 1 ora e non sentiva nessuno hahaha
il mio Skype sta nella firma , cmq lo rimetto

i1idx02
cont.skype   i1idx02

IU1HGO (Jimmy73)

Citazione di: 1IDX02 il 25 Giugno 2012, 20:05:47
Oggi sono stato poco in radio per vari motivi.... anche il caldo ci mette la sua cmq.... per il poco che ho ascoltato...sempre Francia e Spagna..................

ps.

Per chi ha Skype , sarebbe interessante aggiungerci nei contatti, magari se siamo in radio e col pc acceso.... sarebbe più facile tentare qualche collegamento tra di noi... propagazione premettendo , credo che a volte non ci becchiamo per via che uno sta a 615, un altro a 555 e un altro ancora su un'altra frequenza.. poi uno torna a 615 e si sposta l'altro che ci stava magari in ascolto da 1 ora e non sentiva nessuno hahaha
il mio Skype sta nella firma , cmq lo rimetto

i1idx02

Bella idea quella di skype
il mio contatto è: jimmy.paveto
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

IT9ACJ

io fra poco me cancello da skype, cosi non me scartavetrano le palle

Ferrari

Buona sera a tutti  abbraccino
Qui é come al solito: Francia, Spagna (-) e un Sud Inglese a .595 ch si alterna con un Francese. Qso appena fatto con Tenerife, ma i segnali arrivavano con difficoltá. Due Russi a 585 in ping pong :inlove: Insomma un pó arriva uno e un pó l´altro. Invece noto un QRN accentuato, qualche scarica in piú rispetto ai giorni scorsi. Probabilmente c´é qualche importante movimento di massa d´aria in alta quota.  :sfiga:
Ció potrebbe significare anche un cambio della propagazione a breve termine, insomma un pó di movimento  :abballa: e disfatta dei condotti tropo via mare che si erano stabiliti negli ultimi giorni di calma piatta.
Staremo a vedere!  :miiii:

Aggiornamento delle 21.57: Arriva il Brasile abbastanza forte (.470)

El Airdarr

Citazione di: Ferrari il 25 Giugno 2012, 21:35:47
Buona sera a tutti  abbraccino
Qui é come al solito: Francia, Spagna (-) e un Sud Inglese a .595 ch si alterna con un Francese. Qso appena fatto con Tenerife, ma i segnali arrivavano con difficoltá. Due Russi a 585 in ping pong :inlove: Insomma un pó arriva uno e un pó l´altro. Invece noto un QRN accentuato, qualche scarica in piú rispetto ai giorni scorsi. Probabilmente c´é qualche importante movimento di massa d´aria in alta quota.  :sfiga:
Ció potrebbe significare anche un cambio della propagazione a breve termine, insomma un pó di movimento  :abballa: e disfatta dei condotti tropo via mare che si erano stabiliti negli ultimi giorni di calma piatta.
Staremo a vedere!  :miiii:

Aggiornamento delle 21.57: Arriva il Brasile abbastanza forte (.470)
Dalla tua foto vedo che abbiamo lo stesso apparato  :up:
A parte questo in effetti qui da oggi compresa per almeno sei o sette giorni è previsto ovest molto intenso
Pace e Bene!

Ferrari

Citazione di: El Airdarr il 25 Giugno 2012, 22:15:33
Dalla tua foto vedo che abbiamo lo stesso apparato  :up:
A parte questo in effetti qui da oggi compresa per almeno sei o sette giorni è previsto ovest molto intenso

Ciao Francesco!
Ce l´ho da appena un mese... l´ho strappato ad un GM che non lo riteneva adatto al ch45 ( :grin:)
Ne sono soddisfatto in pieno, tranne che soffre troppo degli splatter con NB inserito.
Prova a vedere se ascolti a .470 3SAB/PE Marco dallo Stato di Pernanbuco in Brasile (attivazione).

1vr005

Citazione di: Ferrari il 25 Giugno 2012, 22:21:22

Ciao Francesco!
Ce l´ho da appena un mese... l´ho strappato ad un GM che non lo riteneva adatto al ch45 ( :grin:)
Ne sono soddisfatto in pieno, tranne che soffre troppo degli splatter con NB inserito.
Prova a vedere se ascolti a .470 3SAB/PE Marco dallo Stato di Pernanbuco in Brasile (attivazione).

Quell'apparato ha una gran bella modulazione. Ma lo usi con microfono originale? Un altro apparato americano con una modulazione molto tosta è il Dragon, del quale però non mi va giù il clarifier che varia solo la frequenza in ricezione senza spostare la trasmissione.

Per le condizioni meteo sinottiche c'è un sito che offre accesso molto facile ai vari modelli: http://www.meteonetwork.it/models/
I GFS e gli ECMWF dovrebbero essere basati sulle emissioni di grandi centri di calcolo internazionali, mentre i WRF sono prodotti usando una combinazione di modelli internazionali e di misure effettuate al suolo dalle stazioni amatoriali della rete Meteonetwork, affinando la previsione facendo interagire gli stati atmosferici con modelli ragionevolmente dettagliati del terreno (notavo tempo fa che quel WRF nello scorso febbraio prevedeva con una spietata precisione gli effetti favonici mitiganti nella mia valle, originati dalle correnti da nordest che invece portavano neve e molto freddo in tutta Italia). Ho anch'io un paio di stazioni meteo in quella rete.
Cmq cliccando GFS Italia, poi scegliendo "vento", la quota di riferimento (ad esempio 500 hPa), e l'orario cui è riferita la previsione, si può vedere una mappa con il vento in quota (penso che 500 hPa sia attorno ai 5000 metri slm) su tutta Italia. Ad esempio qui abbiamo il vento a 500 hPa per le 20:00 ora solare di oggi:

Dunque venti più forti al nord e al centro, e meno intensi al sud e sulle isole, almeno al di sopra delle quote tipiche dei monti italiani.
Mi interesserebbe capire se la sezione wrf radiosondaggi (anche questi ricavati da modelli) possa essere usata per valutare la probabilità di avere skip di propagazione da inversione, poi ci do un'occhiata.

1vr005

Uno spagnolo basso basso. Sembra che trasmetta dal Voyager da quanto basso arriva.

El Airdarr

Citazione di: 1vr005 il 26 Giugno 2012, 08:12:02
Citazione di: Ferrari il 25 Giugno 2012, 22:21:22

Ciao Francesco!

Quell'apparato ha una gran bella modulazione. Ma lo usi con microfono originale? Un altro apparato americano con una modulazione molto tosta è il Dragon, del quale però non mi va giù il clarifier che varia solo la frequenza in ricezione senza spostare la trasmissione.

Per le condizioni meteo sinottiche c'è un sito che offre accesso molto facile ai vari modelli: http://www.meteonetwork.it/models/
I GFS e gli ECMWF dovrebbero essere basati sulle emissioni di grandi centri di calcolo internazionali, mentre i WRF sono prodotti usando una combinazione di modelli internazionali e di misure effettuate al suolo dalle stazioni amatoriali della rete Meteonetwork, affinando la previsione facendo interagire gli stati atmosferici con modelli ragionevolmente dettagliati del terreno (notavo tempo fa che quel WRF nello scorso febbraio prevedeva con una spietata precisione gli effetti favonici mitiganti nella mia valle, originati dalle correnti da nordest che invece portavano neve e molto freddo in tutta Italia). Ho anch'io un paio di stazioni meteo in quella rete.
Cmq cliccando GFS Italia, poi scegliendo "vento", la quota di riferimento (ad esempio 500 hPa), e l'orario cui è riferita la previsione, si può vedere una mappa con il vento in quota (penso che 500 hPa sia attorno ai 5000 metri slm) su tutta Italia. Ad esempio qui abbiamo il vento a 500 hPa per le 20:00 ora solare di oggi:

Dunque venti più forti al nord e al centro, e meno intensi al sud e sulle isole, almeno al di sopra delle quote tipiche dei monti italiani.
Mi interesserebbe capire se la sezione wrf radiosondaggi (anche questi ricavati da modelli) possa essere usata per valutare la probabilità di avere skip di propagazione da inversione, poi ci do un'occhiata.
Vero, è molto sesibile in ricezione.
In fissa uso un zetagi mb+7 mentre in mobile avevo un mike magnum ma in questi giorni l'ho sostituito con l'originale in quanto devo ri saldare uno dei fili.
Pultroppo ieri sera non mi arrivava l'attivazione dal brasile
Pace e Bene!

1vr005

Approfittando di un'oretta di black out adsl che mi ha impedito di lavorare, sono andato ad ascoltare un po' i beacon. Arrivavano 599:

it9ejw/c (credo sia quello vicino a Catania)
iq8cz/b (Catanzaro)
f5zwe/b (Francia sudovest credo)
ed4yak/b (Spagna, Madrid)

In 575 c'è un tipo in AM che arriva con segnale da grande modulatore, che parla del GP di Imola e di quello di S.Marino.

IT9ACJ

a chi gli interessa ho attivato il mio beacon a 28.307 usb, esce 10 watt dalla città di acireale. sono graditi rapporti di segnale all'email (it9acj@alice.it).
il messaggio è: v v v v v it9acj/b it9acj/b it9acj/b esperimental beacon

1vr005

Citazione di: IT9ACJ il 26 Giugno 2012, 11:58:15
a chi gli interessa ho attivato il mio beacon a 28.307 usb, esce 10 watt dalla città di acireale. sono graditi rapporti di segnale all'email (it9acj@alice.it).

Adesso vedo se arriva.

1vr005

Qualcosa arriva, ma è troppo veloce per me. Devo avviare il netbook per decodificarlo...

IT9ACJ

ho abbassato la velocità a 15, vediamo se arriva. a me interessa come arriva di segnale e modulazione.

El Airdarr

da chatillon in valle d'aosta santiago 1 radio 4
Pace e Bene!

1vr005

Ecco come arriva da me.

Non chiedermi che cos'è quel disturbo impulsivo a passi di circa 1,2 secondi, non lo so neanch'io. Non riesco a eliminarlo. Lo sento sempre giorno e notte anche a volume della radio abbassato a zero. Arriva anche ad antenna staccata. Le ho tentate tutte, ho tolto le pile a tutti gli orologi, ho tolto la corrente alla sala termica per spegnere il bruciatore, ho staccato tutti gli elettrodomestici. Niente da fare, non è originato in casa mia. O è qualche vicino di casa, o viaggia sulla linea. In cortile andando a batteria non si sente. Una volta devo provare a portare la batteria dell'auto in casa per controllare se si sente anche alimentando la radio in continua...

1vr005

Citazione di: IT9ACJ il 26 Giugno 2012, 11:58:15il messaggio è: v v v v v it9acj/b it9acj/b it9acj/b esperimental beacon

Prova experimental, con la "x" al posto della "s".

IT9ACJ

mo lo correggo, un 10 minuti di stand by e lo riattivo, abbiate pazienza.

1vr005

Ok, ma io adesso pranzo, qui si mangia con orari da galline.
Poi ho un lavoro da consegnare entro le 14, speriamo che dopo le 14 ci sia ancora propagazione per sentire come arriva. A me la nota comunque sembra molto pulita. Per il poco che si discrimina con le condizioni attuali... Se si apre un po' meglio potrò farti sentire un audio migliore.
Niente da fare, invece, per quel tac tac tac. lo sento in tutti i ricetrasmettitori indipendentemente dall'antenna e dall'alimentatore.  :sfiga:  ???

1vr005

In Louisiana (USA) quel beacon non arriva.

http://75.65.68.216/

Purtroppo gli altri websdr con la banda dei 10 metri non arrivano fino a 28307. Partono tutti da un estremo inferiore di banda più alto. Se provi un po' fino a dove arrivano i vari sdr e a trasmettere più in alto, forse riesci ad ascoltarti da te quando le condizioni lo consentono.

IT9ACJ

ho i limiti di banda imposti per legge, i beacon possono stare da 28.190 a 28.305 usb. non posso andare oltre. regolamenti internazionali.

1IDX02

cont.skype   i1idx02

IT9ACJ

si e attivo ma fra poco lo spengo....forse me ne vado a mare a cercare gnocca

Ferrari

Citazione di: 1vr005 il 26 Giugno 2012, 12:16:02
Non chiedermi che cos'è quel disturbo impulsivo a passi di circa 1,2 secondi, non lo so neanch'io. Non riesco a eliminarlo. Lo sento sempre giorno e notte anche a volume della radio abbassato a zero. Arriva anche ad antenna staccata. Le ho tentate tutte, ho tolto le pile a tutti gli orologi, ho tolto la corrente alla sala termica per spegnere il bruciatore, ho staccato tutti gli elettrodomestici. Niente da fare, non è originato in casa mia. O è qualche vicino di casa, o viaggia sulla linea. In cortile andando a batteria non si sente. Una volta devo provare a portare la batteria dell'auto in casa per controllare se si sente anche alimentando la radio in continua...
Strano, sono impulsi singoli seguiti da coppie piú o meno ravvicinate, non mi sembra ci sia una cadenza ben definita. Al 49", quella spazzolata mi ricorda il mio alimentatore switching quando lo uso senza una buona terra RF  :'(
Mi sa che é un disturbo indotto sulla tua linea Enel. Potrebbe anche essere originato dai nuovi contatori elettronici. Devi andare per esclusione e non ti rimane che provare ad alimentare l´apparato a batteria!

usciamo dall´OT
Arriva a .615 un QSO fra il Lago d´Orta ed il Lago Maggiore (Massimo e Francesco)

maxxis

a savona su 27 555 si sente una lite con insulti verso non so chi e gente che fischia

1vr005

Da me il beacon di Roberto non arriva più.
Vediamo se arrivano i litiganti in 555.

@Ferrari. Quel disturbo mi entra uguale sia con l'alimentatore classico Alfa Elettronica sia con uno switching derivato da alimentatore PC che mi sono fatto. L'unica prova che mi manca è quella a batteria. Il particolare che mi colpisce è che si senta anche a volume del baracchino abbassato a zero. Questo mi pare suggerire che arrivi diretto non si sa da dove all'amplificatore finale BF. Diminuisce pochissimo all'inserimento di NB/ANL dei vari apparati. Quello che lo sopprime di più è l'ANL dell'Alan 48 old, quello che lo sopprime di meno è quello del Lincoln. Quello che non ha nessun effetto perché tanto il disturbo si sente poco è quello (anzi quelli) degli Echo 200-Superstar 2000 e altri simili). Non ho possibilità di provare con un HF.

IT9ACJ

allora il beacon per adesso e spento, sarà attivo a intervalli irregolari (e un unico trasmettitore, se faccio il beacon non posso fare altre trasmissioni), cmq la frequenza sarà sempre quella.

Ferrari

ore 16:55    Registro apertura S. Italia vs N.Sardegna (Barra Nautica dal porto di Olbia GM  :morto:)
Sono in stand-by su monitor RGK  cq

1IDX02

qua zero assoluto.... dal caldo anche le onde radio son fuggite... :P
cont.skype   i1idx02

El Airdarr

Pace e Bene!

Ferrari

Citazione di: 1IDX02 il 26 Giugno 2012, 17:32:02
... e si son ritirati pure i francesi  :posteriore:
A parte gli scherzi, almeno i GM ci aiutano a monitorare gli skip e le direzioni, per es. adesso ne ascolto, seppur bassi, alcuni che chiamano dalla riviera adriatica  mangio

@Francesco: non ti ascolto (sob!)

El Airdarr

Citazione di: Ferrari il 26 Giugno 2012, 17:38:42
A parte gli scherzi, almeno i GM ci aiutano a monitorare gli skip e le direzioni, per es. adesso ne ascolto, seppur bassi, alcuni che chiamano dalla riviera adriatica  mangio

mannaggia io non riesco a copiare nemmeno i grandi modulatori in questo momento X_X
Pace e Bene!

1vr005

Ferrari

Banda aperta verso est: qso su .555  dalla Romania con segnali forti. Un turco chiama a .585...Nessun altro segnale  :shhhh:

Aggiornamento ore 20.17 locali: Apertura totale dal Brasile all´Ukraina, con segnali importanti. Qso in atto fra 3SAB001 e 315UR4814 e li sento tutti e due con segnali 55 (Brasile) e 57(Ukraina) su 27.560.
Provate subito  :dance:

pesciolino73

stasera prima vera serata di silenzio assoluto solo la 18 che arricava in direttiva...

jack7351

Dalle ore 22 alle ore 23 lavorate le Divisioni 161,233,327 ma con chiusura quasi totale  :up: ascoltate ma non lavorale le Divisioni 116 e 328.
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

jack7351

Apertura Nord Sud in questo momento sono in QSO con i Distretti di Ravenna e Lucca con le stazioni 1AT424 OP. Luca e 1AT499 Op. Davide in Freq. 27560 USB  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

rocco

Citazione di: El Airdarr il 26 Giugno 2012, 17:44:47

mannaggia io non riesco a copiare nemmeno i grandi modulatori in questo momento X_X

Mamma mia che sfiga....mi dispiace proprio tanto guarda!!

El Airdarr

Citazione di: rocco il 27 Giugno 2012, 00:49:37
Citazione di: El Airdarr il 26 Giugno 2012, 17:44:47

Mamma mia che sfiga....mi dispiace proprio tanto guarda!!
Scherzi!? meglio dei beacon marameo
Pace e Bene!

IT9ACJ

1vr005 l'ho sentito anche io il disturbo, sembrerebbe un disturbo di tipo impulsivo. una domanda da quanto tempo lo hai notato che c'e in giro? è sempre costante tutto il giorno, scompare la notte?
insomma descrivi da quanto tempo hai il disturbo in generale.

1vr005

Stamattina silenzio di tomba.
Neanche russi o polacchi. Straniente di niente.

:candela:

IT9ACJ

strano in  piena estate propagazione ballerina, fino a qualche tempo fà si aspettava l'estate e l'e-sporadico per fare collegamenti oggi zero.
anche i 20 metri (14 mhz) fatte una decina di chiamate in psk31 con 30-40 watt modulati e nessuno ha risposto, i segnali ci sono ma non rispondono.
stessa cosa ieri in 10 metri che erano totalmente chiusi tranne un rarissimo beacon che non ho capito da dove trasmetteva, per il resto 0, mi sà che spegnerò la radio e mi dedicherò alla caccia di ragazze.

1vr005

Finalmente una chiamata in 555. Quel tipo da Malaga con stazione mobile che chiama trecentonovanta miliardi di volte al giorno. Piccolo piccolo come se trasmettesse da Urano.
Una volta in questi orari si sentivano i russi ed ex-sovietici. Uscivano dalla 50, dalla 302, poi c'era begger Tom (Tom-elemosina, per il tono da cagnolino affamato che adottava quando chiedeva un piccolo contributo per la QSL - che alla fine non mandava, ciulandosi il contributo e lasciandoci cornuti e mazziati) dalla 304 (304 ON non ricordo cosa), poi usciva l'Al 310 AT 102 mi pare dalla Lettonia, e l'Alex 317 ON 107 dalla Bielorussia.
Spariti tutti, non c'è più un cane.  :shhhh:

cicciolambda

Citazione di: IT9ACJ il 27 Giugno 2012, 07:00:36
.. per il resto 0, mi sà che spegnerò la radio e mi dedicherò alla caccia di ragazze.

forse è un segno Roberto :D
tutti a cacciaaaaa... ah no.. sono sposato  :mrgreen:

IT9ACJ

ciccio aooo non voglio avere una moglie che me cerca con la lupara...

1IDX02

Citazione di: 1vr005 il 27 Giugno 2012, 08:31:50
Finalmente una chiamata in 555. Quel tipo da Malaga con stazione mobile che chiama trecentonovanta miliardi di volte al giorno. Piccolo piccolo come se trasmettesse da Urano.
Una volta in questi orari si sentivano i russi ed ex-sovietici. Uscivano dalla 50, dalla 302, poi c'era begger Tom (Tom-elemosina, per il tono da cagnolino affamato che adottava quando chiedeva un piccolo contributo per la QSL - che alla fine non mandava, ciulandosi il contributo e lasciandoci cornuti e mazziati) dalla 304 (304 ON non ricordo cosa), poi usciva l'Al 310 AT 102 mi pare dalla Lettonia, e l'Alex 317 ON 107 dalla Bielorussia.
Spariti tutti, non c'è più un cane.  :shhhh:

Quello di Malaga da quanto ho capito è un bagnino .... mi sa che ha l'apparato sotto l'ombrellone e l'antenna su una cabina perchè dice a tutti che deve preparare la spiaggia per i "turisti" hahaha  Cmq si sente quasi tutte le mattine.....
cont.skype   i1idx02

rocco

Citazione di: IT9ACJ il 27 Giugno 2012, 07:00:36
strano in  piena estate propagazione ballerina, fino a qualche tempo fà si aspettava l'estate e l'e-sporadico per fare collegamenti oggi zero.
anche i 20 metri (14 mhz) fatte una decina di chiamate in psk31 con 30-40 watt modulati e nessuno ha risposto, i segnali ci sono ma non rispondono.
stessa cosa ieri in 10 metri che erano totalmente chiusi tranne un rarissimo beacon che non ho capito da dove trasmetteva, per il resto 0, mi sà che spegnerò la radio e mi dedicherò alla caccia di ragazze.

Ieri da me ho ascoltato almeno 5 beacon tra cui;

http://ha5bha.ham.hu/

Questo francese che arrivava benissimo e permette anche la compilazione automatica della qsl:

http://f5zuu.free.fr/

Quest'altro spagnolo:

http://seccion.cuenca.ure.es/EA4Q_baliza_10_mts.html

E poi un'altro tedesco e altri che non ricordo..

IT9ACJ

rocco sono d'accordo con te, ma la gente o non ha voglia di rispondere o non gli interessa affatto fare qso.

1vr005

Roberto, ricordati che siamo italiani. Ci sono (relativamente) tanti italiani. Una stazione "pregiata" che fa chiamata riceve decine di risposte da italiani, francesi, spagnoli eccetera. Se in mezzo al pile-up sente un austriaco, o uno sloveno o un sanmarinese o uno svizzero, ovviamente lo preferisce a italiani, spagnoli, francesi eccetera.
Farei così anch'io. Una volta ho fatto un cq pacific e mi hanno risposto da Nuova Zelanda, Australia e un altro prefisso che lì per lì non ho capito. Ho richiamato l'unit number col prefisso che non avevo capito, ed era l'isoletta di Chatam. In quel caso ho agito al contrario di come intuitivamente verrebbe spontaneo fare e mi è andata bene.

Aggiungerei che in generale, malgrado la comodità di far venire avanti il rispondente più forte, è meglio fare il contrario e cercare e preferire la stazione più bassa che si ascolta peggio, perché se il segnale (come fa) decresce col quadrato della distanza, la stazione più bassa chiama da più lontano.  Anche quando si cerca in  giro per la banda, è preferibile evitare i segnaloni (che vengono da dietro l'angolo) e soffermarsi ad ascoltare quelli bassi. A volte è uno spagnolo o un belga in /M, ma spesso è un'isoletta mai sentita nominare in capo al mondo.

1vr005

Restando un filo OT (ma neanche tanto) aggiungerei che però spesso preferendo il segnale più basso si fa venire avanti gente con stazioni sgangherate o ragazzini che fanno i loro primi DX con un semplice baracchino senza amplificatore e un dipolo. Questo mi capita spesso con la Gran Bretagna, e devo dire che spesso ne escono QSO gratificanti, perché alla fin fine è facile collegare un valvolato con la 6 elementi, ma molto meno facile è collegare il ragazzino non-valvolato col dipolo. Quando sto ad ascoltare QSO tra valvolati, devo dire che sono molto infastidito dalle loro borie, mi stufo presto e cambio frequenza.

1IDX02

Ettore però io ho l'impressione che spagnoli e francesi siano un pò più di noi attualmente in frequenza.... forse è perchè per la propagazione noi ci sentiamo pochino.... però la sensazione è quella...
cont.skype   i1idx02

1vr005

Citazione di: 1IDX02 il 27 Giugno 2012, 10:53:25
Ettore però io ho l'impressione che spagnoli e francesi siano un pò più di noi attualmente in frequenza.... forse è perchè per la propagazione noi ci sentiamo pochino.... però la sensazione è quella...

Pare anche a me. Mi sembra che l'esodo degli italiani dalla 27 sia più accentuato di quello degli spagnoli. Forse la Spagna è un po' meno telematizzata e digitalizzata dell'Italia e ci sono ancora proseliti che si avvicinano alla radio per esigenze di comunicazione. Non mi vengono in mente altre spiegazioni. Salvo che essendo la Spagna mediamente più a sud di buona parte dell'Italia, è probabile che gli spagnoli ascoltino mediamente più di noi, così come quei run modellistici sulla propagazione che ho postato giorni fa suggeriscono che al Sud Italia si ascolti più che al Nord.
Se fosse così, dovremmo attenderci in 27 mhz più stazioni dal Sud che dal Nord. Una volta era così, oggi non so. E non so come si possa controllare.

El Airdarr

Credo si stia aprendo la propagazione sull'italia, mentre parcheggiavo la barra mobile mi è arrivato un segnale dalla riviera adriatica
Pace e Bene!

fino

C'è una attivazione dalla div. 327 che ascolto molto bene...su 27537
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Citazione di: fino il 27 Giugno 2012, 12:12:59

Ah però. Cerca una frequenza libera e passamela. Se ascolti la 327, dovresti ascoltare anche me. Almeno, è molto probabile.

ondaverde

Dalla riviera adriatica ero io che stavo chiamando... col pensiero però :-)
Scherzi a parte, fra poco mi attrezzo !
Ne approffitto, scusandomi per l'entrata un pò 'brutale', mi presento brevemente sono di Cesena, ex CB ora da poco OM ma con tanta voglia di riprovare a fare dx anche sulla 'mitica' 27...
Una volta usavo l'indicativo 'Ondaverde' in locale (cosa che faccio tuttora in PMR) e 'Lima Golf' in dx, chiedo consiglio, mi conviene registrarmi ed ottenre un nominativo 'ufficiale'? E se si, meglio RGK, AT... altro?
Grazie per i consigli e buoni dx !
73 !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

1vr005

Cmq sento GM a palla. Sì è aperto un po' di nord/sud

fino

Citazione di: 1vr005 il 27 Giugno 2012, 12:15:23

Ah però. Cerca una frequenza libera e passamela. Se ascolti la 327, dovresti ascoltare anche me. Almeno, è molto probabile.

E quello che pensavo...prova andare su 560 che da me sembra pulita.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Citazione di: ondaverde il 27 Giugno 2012, 12:17:18
Dalla riviera adriatica ero io che stavo chiamando... col pensiero però :-)
Scherzi a parte, fra poco mi attrezzo !
Ne approffitto, scusandomi per l'entrata un pò 'brutale', mi presento brevemente sono di Cesena, ex CB ora da poco OM ma con tanta voglia di riprovare a fare dx anche sulla 'mitica' 27...
Una volta usavo l'indicativo 'Ondaverde' in locale (cosa che faccio tuttora in PMR) e 'Lima Golf' in dx, chiedo consiglio, mi conviene registrarmi ed ottenre un nominativo 'ufficiale'? E se si, meglio RGK, AT... altro?
Grazie per i consigli e buoni dx !
73 !

Ciao e benvenuto alla banda dx-ota del forum. Non esistono nominativi ufficiali per la 27 mhz.

Circa i gruppi, io la vedo un po' all'americana. I grandi gruppi con centinaia di iscritti a mio avviso sono anonimizzanti, massificanti e degradanti, e spesso e volentieri idealizzano modelli di comportamento che costituiscono un po' una scimmia di alcuni atteggiamenti da superdxmen in voga tra i radioamatori. Meglio farsi un call personale, o unirsi a qualche gruppo locale - ammesso che ne esistano ancora (del mio siamo rimasti in due a uscire in 27 col relativo callsign). Certo così è tutto più difficile perché le altre stazioni fanno più fatica a capire il tuo callsign e quelle che cercano contatti con iscritti a gruppi specifici per qualche award ti selezionano negativamente (cioè ti evitano), ma il bello della radio è anche farci un po' di fatica e non cercare corsie preferenziali con le quali si "passa" prima.

1vr005

Citazione di: fino il 27 Giugno 2012, 12:21:28
Citazione di: 1vr005 il 27 Giugno 2012, 12:15:23

E quello che pensavo...prova andare su 560 che da me sembra pulita.

Proviamo. Vedo se ho libera 560.

1vr005

Ho fatto due chiamate. Sentito qualcosa?
Ma ho un GM a palla in 565.

1vr005

In .535 ho un GM che mi fa splatter fino a .700, ma stramaledetto chi gli ha modificato l'apparato - gli venga il cagotto e passi la notte sul water.
Dov'è il lanciarazzi? Distruzione, bombardamento, sterminio!!!

1vr005

Fino, per favore prova in .750. Lì gli splatter dell'energumeno superpompato non arrivano.

fino

Citazione di: 1vr005 il 27 Giugno 2012, 12:31:31
Fino, per favore prova in .750. Lì gli splatter dell'energumeno superpompato non arrivano.
non ho sentito niente....solo sblatteri perche adesso la
prop. arriva da sud.
Negativo 750...li il ROS della mia antenna e già a 2
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

fino

Non la sento più la 327...e passata...ma poi li sopra
c'è un Kapaaaaaaaaa.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Amen, riproveremo in circostanze più favorevoli... :birra:

fino

Citazione di: 1vr005 il 27 Giugno 2012, 12:41:05
Amen, riproveremo in circostanze più favorevoli... :birra:
Ok...cumunque adesso arriva bene il Sud Italia.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Ho appena sentito una chiamata dalla 104, ha detto Corsica meridionale.

cb batman

:dance: :dance:Salve
Finalmente iscritto a RGK DX Group
mi chiamo Ivano e modulo dalla citta  Brindisi
Spero di sentirvi al piu' presto in frequenza
E da parecchio che vi seguio siete fantastici
Buon DX da 1rgk440
cq cq
Ivano
1RGK440
1ID001

IT9ACJ

benvenuto cb batman nel nostro gruppo dx, oggi a mare c'era da fare un bel dx con 3 4 figliole poco vestite che mi hanno fatto venire la febbre.

1vr005

Citazione di: cb batman il 27 Giugno 2012, 13:49:01
:dance: :dance:Salve
Finalmente iscritto a RGK DX Group
mi chiamo Ivano e modulo dalla citta  Brindisi
Spero di sentirvi al piu' presto in frequenza
E da parecchio che vi seguio siete fantastici
Buon DX da 1rgk440
cq cq

Yeah! Brindisi! Mi piace il nome di questa città!  :birra:

Benvenuto! :up:

1IDX02

propagazione bassina qua per ora... i segnali non superano s3/s4.... solite divisioni 14 30 e mi pare di aver ascoltato anche la 161.... a proposito di nominativi... anche io sono rimasto solo soletto ... gli IDX non esistono più o meglio i pochi rimasti sono passati ad altri gruppi più famosi... ma pensavo.... dato che trasmetto a 1km in linea d'aria dal Vaticano.... quasi quasi mi metto il prefisso 138.... chissà se mi filano di più  :grin:
cont.skype   i1idx02

1vr005

Citazione di: 1IDX02 il 27 Giugno 2012, 14:00:25
propagazione bassina qua per ora... i segnali non superano s3/s4.... solite divisioni 14 30 e mi pare di aver ascoltato anche la 161.... a proposito di nominativi... anche io sono rimasto solo soletto ... gli IDX non esistono più o meglio i pochi rimasti sono passati ad altri gruppi più famosi... ma pensavo.... dato che trasmetto a 1km in linea d'aria dal Vaticano.... quasi quasi mi metto il prefisso 138.... chissà se mi filano di più  :grin:

Secondo te è possibile trasmettere dal Vaticano in /M?
Ho letto in un forum un utente francese, il quale scriveva (dimenticandosi di specificare a suo avviso) che c'era stata solo una attivazione buona della 138 in 27 mhz, e le altre erano tutte praticamente fake fatte dalla /M ma fuori dal territorio vaticano. Se ci fosse un parcheggio nel territorio vaticano, probabilmente un'auto con un'antenna CB non darebbe troppo nell'occhio. Per operazioni notturne andrebbe bene,

ondaverde

Ciao 1vr005 grazie per il benvenuto, e benvenuto anche a batman :-)
sento che parlate di divisioni, mi potete dare un link dove poterle scaricare?
grazie !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

1vr005

Citazione di: ondaverde il 27 Giugno 2012, 14:45:50
Ciao 1vr005 grazie per il benvenuto, e benvenuto anche a batman :-)
sento che parlate di divisioni, mi potete dare un link dove poterle scaricare?
grazie !

Si aprono un po' di popup ma è una bella paginetta

http://www.echotangoportugal.es.tl/Prefix-List-27-Mhz.htm

devil-Ra

1IDX02

Citazione di: 1vr005 il 27 Giugno 2012, 14:27:16
Citazione di: 1IDX02 il 27 Giugno 2012, 14:00:25
propagazione bassina qua per ora... i segnali non superano s3/s4.... solite divisioni 14 30 e mi pare di aver ascoltato anche la 161.... a proposito di nominativi... anche io sono rimasto solo soletto ... gli IDX non esistono più o meglio i pochi rimasti sono passati ad altri gruppi più famosi... ma pensavo.... dato che trasmetto a 1km in linea d'aria dal Vaticano.... quasi quasi mi metto il prefisso 138.... chissà se mi filano di più  :grin:

Secondo te è possibile trasmettere dal Vaticano in /M?
Ho letto in un forum un utente francese, il quale scriveva (dimenticandosi di specificare a suo avviso) che c'era stata solo una attivazione buona della 138 in 27 mhz, e le altre erano tutte praticamente fake fatte dalla /M ma fuori dal territorio vaticano. Se ci fosse un parcheggio nel territorio vaticano, probabilmente un'auto con un'antenna CB non darebbe troppo nell'occhio. Per operazioni notturne andrebbe bene,

Mah.... proprio da dentro le mura (i Bastioni) non saprei , tocca avere un permesso per entrare... da 5 metri dalle mura ..non c'è problema... una volta lo abbiamo fatto io e Marco (quello che hai collegato l'altro giorno...). Vediamo se riesco a trovare qualcuno che lavora nel Vaticano... magari ci fa entrare nel parcheggio dentro... non si sa mai... di pazzie ne abbiamo fatte in passato .... mi ricordo quando siamo andati quasi in cima al Monte Viglio (mi pare a 2000 metri) tra Lazio e Abruzzo e abbiamo attaccato un dipolo per gli 11 m. tra i guard rail di una strada montana.... o sul Monte Gennaro quando arrivarono i Carabinieri e ci chiesero se dovevamo stendere il bucato....

cmq per ora propagazione quasi del tutto assente....
cont.skype   i1idx02