PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

neonzonauno

Salve a tutti: aperture verso Polonia, UK e limitrofi..

granata

Citazione di: neonzonauno il 05 Gennaio 2010, 13:24:41
Salve a tutti: aperture verso Polonia, UK e limitrofi..

anche da parte mia , UK arriva forte
-----    M A R I O   -----

arizona

1et078

guardate che a 27.537.5 modo usb c'e il mio beacon attivo in telegrafia, emessione: V V V V V CQ CQ CQ DE 1RGK078/B 1RGK078/B 1RGK078/B ESPERIMENTAL BEACON  IN ELEVEN METERS 10 WATT OUTPUT LOC: JM77NO SICILY ISLAND
A chi interessa, buon ascolto.

1et078

rapporti di ascolto di questo beacon sono graditi, esce 25 watt dal mio ts 450 sat.
per rapporti di ascolto completo (a chi interessa, ma sicuramente come al solito sono parole scritte al vuoto), di segnale ricevuto (SR), orario di ricezione eventuale qsb presente, frequenza esatta, qrm, può pervenire alla mai casella email: it9acj@alice.it

poseidone

autru ca propagazione e beacon...io sugnu a mari c'antinni  :grin: :grin:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

pask

Citazione di: Roberto078 il 08 Gennaio 2010, 21:38:19
rapporti di ascolto di questo beacon sono graditi, esce 25 watt dal mio ts 450 sat.
per rapporti di ascolto completo (a chi interessa, ma sicuramente come al solito sono parole scritte al vuoto), di segnale ricevuto (SR), orario di ricezione eventuale qsb presente, frequenza esatta, qrm, può pervenire alla mai casella email: it9acj@alice.it

Ciao Roberto da parte mia (nord basilicata) lo ricevo a filo di qrm, però calcola il fatto che io sono con un' antenna da bm su ringhiera anche se ho fatto i miei QSO con mezza Europa e ci sentiamo spesso con Gianluca Codice Rosso in diretta o c'ho qlo o l'antenna da BM è truccata  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

scienziato

Citazione di: pask il 08 Gennaio 2010, 21:49:42

Ciao Roberto da parte mia (nord basilicata) lo ricevo a filo di qrm, però calcola il fatto che io sono con un' antenna da bm su ringhiera anche se ho fatto i miei QSO con mezza Europa e ci sentiamo spesso con Gianluca Codice Rosso in diretta o c'ho qlo o l'antenna da BM è truccata  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
qui un po si e aperta la propagazione per la francia e spagna !! bello dopo mesi di silenzio  :up: :up: :up: :up: :up: :up: sono in tripla faccio chiamata li  :up: :up: :birra: :birra:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

scienziato

Citazione di: scienziato il 08 Gennaio 2010, 22:18:50

qui un po si e aperta la propagazione per la francia e spagna !! bello dopo mesi di silenzio  :up: :up: :up: :up: :up: :up: sono in tripla faccio chiamata li  :up: :up: :birra: :birra:
ma sento qualcuno che parla nella monitor !! un italiano ... :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140

scienziato

Citazione di: scienziato il 08 Gennaio 2010, 22:21:41
Citazione di: scienziato il 08 Gennaio 2010, 22:18:50

ma sento qualcuno che parla nella monitor !! un italiano ... :up: :up:
ragazzi sto kiamando ce bella propagazione stasera ! forza fatevi sentire ! :up: :up: :up: :up:

IZ1HKO

cq....cq....dx... this is IZ1HKO called for international dx qrz....qrz... voglio fare un pile-up!!! marameo marameo marameo marameo
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

Skypperman

Stasera ho collegato mezza europa... la banda è ancora aperta.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Skypperman

73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

pask

qui da me invece (nord basilicata) silenzio assoluto in tripla 5

1ET015

La banda inizia ad aprirsi. Ricevo i primi segnali dalle seguenti divisioni: 14, 19, 26, 30.
HAM, CB, PMR Radiostation.

sliverbuild

polonia, austria e slovacchia a palla qui.... peccato che non posso stare molto in radio.... vabè via, giusto una mezz'ora scarsa...
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

Citazione di: sliverbuild il 19 Gennaio 2010, 15:25:40
polonia, austria e slovacchia a palla qui.... peccato che non posso stare molto in radio.... vabè via, giusto una mezz'ora scarsa...
c'e' propa anche in vhf...cosi per dire...un collega di pesaro si e' appena collegato con me sull'r3-montieri-sembrava un locale.... :up:

Skypperman

Citazione di: marcored24 il 19 Gennaio 2010, 15:29:46
Citazione di: sliverbuild il 19 Gennaio 2010, 15:25:40
c'e' propa anche in vhf...cosi per dire...un collega di pesaro si e' appena collegato con me sull'r3-montieri-sembrava un locale.... :up:

Sti giorni c'è un M-CLASS flares, cioè una tempesta solare di classe M... in pratica crea black-out nella propagazione HF... la conseguenza è che gli ioni "scappano" nelle zone d'ombra, concentrandosi proprio sulle gray line, con forti aperture per E-sporadico all'alba ed al tramonto, fino a notte inoltrata.
Buo divertimento.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman

marcored24

un leggero sprazzo in tripla....l'olanda...ma si richiude.. :down:

1ET015

Ciao Alex,
ieri ti ho ascoltato mentre chiamavi. Ho provato a chiamarti, ma ero sepolto dal "pile-up" europeo che si era creato intorno a te. E ho lasciato stare.

Ora ricevo le divisioni: 14, 19 e 26.

fabiocb

oscar 3

oooooooooo......propongo la sospensione di questo topic e la riapertura a data da destinarsi...........vedo che c'è movimento e io sto senza antenna!!! Con il dipolo "da stanza" che mi sono costruito posso fare ben poco......mannaggia al vento e all'acqua calda.....e non chiedetemi il perchè.....perchè........ ........il perchè lo so io..lo so!!!!! HI!!!!
Evvabò, un buon divertimento a tutti voi. Fate buoni collegamenti!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

fabiocb

mario
procurati un po' di alluminio ti puoi farti un'antenna con 4 soldi !!!

oscar 3

Ciao Fabio. Il problema è che mi sono scottato un braccio con l'acqua calda di un boiler, ecco perchè del riferimento, assieme all'idraulico e ho qualche problema a muoverlo. Mi sono fatto un dipolo con un filo che stendo "alla bisogna" all'interno della stanza tra la spagliera di una sedia e la maniglia di un mobile. Il tutto parte dal pavimento ed è collegato alla base che supportava i radiali della Imax, l'antenna che si è danneggiata! Pensa 1:2 - 1:4 di ROS e se salgo o scendo di frequenza...mi basta spostare quel supporto della Imax e regolo il ROS!
Comunque ho intenzione, quando risolverò il problema del braccio e tempo permettendo, di rimontare una nuova Imax ma questa volta, passerò un'altro cavo e monto un bel dipolo a V invertita visto che ho poco spazio.
Fabio un in bocca al lupo a te e tutti gli altri colleghi, fate tanti e buoni collegamenti tenendo alto il buon nome della prima divisione.
Senza antenna, con un braccio scottato però......patriottico.....HIHIHI!!!!!!
Un abbraccio a tutti, addivertitevi!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

1ET015

Ieri ho scritto un messaggio in risposta a Fabio e Mario. Non capisco perchè è stato cancellato. ???

TITANO

Pochissimo o quasi niente da me.Sento parlare ma nn si riesce di capire da dove.SEGNALI MOLTO BASSI... :down:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

sliverbuild

PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

TITANO

TITANO

sliverbuild

Citazione di: titano il 20 Gennaio 2010, 17:44:47
Niente,ma solo un po di spagna....

pensa che io invece la spagna la sento forse  solo 3 volte l'anno, mentre polonie ed europa est spessissimissimo (meglio che quelli spagnoli non mi stanno molto simpatici)
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

TITANO

No invece da me meno europa est,ma molta spagna,francia e germania che nn ti dico....

Skypperman

Ho appena risistemato l'antenna, ma non si sente assolutamente nulla!!!!
Poi con la quagi neanche il gusto di sentire il fruscio di sottofondo. ;)

73's Alex.
73, Alex - Skypperman

pesciolino73

sabato e domenica (se ho tempo) tolgo la "polvere "e accendo tutto!!
Nel frattempo un saluto  a tutti...e speriamo ci sia un po di propagazione verso sud.!! :birra:
Saluti da Pesciolino 73

scienziato

Citazione di: pesciolino73 il 20 Gennaio 2010, 21:11:12
sabato e domenica (se ho tempo) tolgo la "polvere "e accendo tutto!!
Nel frattempo un saluto  a tutti...e speriamo ci sia un po di propagazione verso sud.!! :birra:
Saluti da Pesciolino 73
ragazzi si e aperta la propaganda con il nord italia ce molto !! fatevi sentire sono in tripla  sulla nostra monitor sempre l'idiota ke occupa la frequenza con rtty e mandando portanti :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Frilander

Ragazzi il nord/est dietro la porta, qso co 1RB051
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

Frilander

Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

1 CB 156

1ET015

Sembra che la propagazione ora si stia chiudendo. Sento a malapena la 161. Provo a chiamare a .615. Chissà forse via tropo arrivo in qualche regione limitrofa.

Frilander

OK 1CB156  pure se a propagazione quasi andata qso riuscito, grande soddisfazione. :up: :up: :up:
73 da 1rgk286.
Paolo

1 CB 156

Citazione di: Frilander il 21 Gennaio 2010, 17:32:06
OK 1CB156  pure se a propagazione quasi andata qso riuscito, grande soddisfazione. :up: :up: :up:
73 da 1rgk286.
ok,eri a s1r3 grande soddisfazione anche da parte mia!!! (ero con 35watt del ic725)
speriamo che la propagazione salga... :candela:

Frilander

Citazione di: 1 CB 156 il 21 Gennaio 2010, 17:35:43
Citazione di: Frilander il 21 Gennaio 2010, 17:32:06
73 da 1rgk286.
ok,eri a s1r3 grande soddisfazione anche da parte mia!!! (ero con 35watt del ic725)
speriamo che la propagazione salga... :candela:

OK  S1R3  anche tu, per l'occasione  ho aggiunto u  pò di vitamine 100w - con apparato Zodiak Osaka., non ho antenna  molto alta (Energy 1/2 d'onda) ed il tutto a livello del mare.
73 da 1rgk286..
Paolo

1 CB 156

io ho la sirio gps27 uguale alla tua, messa alla meno peggio in terrazzo...
appena collegati 1gir002 e 1gir003 da catania s7r5  con moltissimo qsb

TITANO

am e' tutto molto incostante.Secondo me per incominciare a sentire qualcosa per benino bisogna attendere ancora un po.. :birra:

pesciolino73

bene bene.... speriamo che la  propaganda si svegli!!!! Saluti a Titano e Federico!!(qui il tempo non promette nulla di buono ... nebbioni,galaverna con antenna ghiacciata!!! e temperatura di -4!!)Comunque Sabato e domenica accendo!!!

Manuel3

Ieri proprio lo stesso giorno dell'anno scorso, il 22 Gennaio, propagazione con nord Europa, ma soprattutto con Polonia.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

marcored24

ieri sera intorno alle 17,30 un bel po' di belgio ed olanda....poi puff...via tutto insieme...buoni segnali sulla tripla dei suddetti belgi anche a 9+30 e su limitrofe frequenze mai sopra i 27.700 comunque....aspettiamo di molto meglio.. :birra: :birra: 

IV3COA

Confermo debole propagazione ieri verso le 17.30, ascoltate Palermo, Ravenna,Brescia e Roma. Inoltre Spagna, Francia, ecc.ecc. :up:

1 CB 156

PANDEMONIUM

Citazione di: computer il 23 Gennaio 2010, 16:56:51
Confermo debole propagazione ieri verso le 17.30, ascoltate Palermo, Ravenna,Brescia e Roma. Inoltre Spagna, Francia, ecc.ecc. :up:

si si,confermo anche dalle mie parti ieri dalle 17.30 alle 22.00 c'è stata propagazione fin lassu',sono stato in qso sulla 27.335 con spagnoli fino a tardi.Comunque questo è il segnale che la propagazione sta arrivando....... :abballa:
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg

quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!

IZ1HKO

si si qualcosa arriva, oltre altra neve anche tanto qrm......s8/9 su tutte le gamme!!!! :down: :down: :down:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

pesciolino73

Situazione ore 12.00 Pino Torinese:
temperatura  -2  nebbia e Galaverna!!!.Propagazione assente.Qualche qso locale.A 555 silenzio assoluto.Qualche cq...cq  dalla città di Torino e uno da Varese .
Dopo qualche settimana stamani ho rimontato la mia antenna  sul balcone (sigma city)
Il termpo è veramente proibitivo.Mi sono gelato tutto!!! il  cavo rg 58 è durissimo se lo piego oltre modo sono convinto che si spezza!!! (tipo grissino).
Vediamo dopo pranzo se si sveglia qualcosa.....
Buon pranzo a tutti e VIVA LA PRIMAVERA!!!! :birra: :birra: :birra:

TITANO

Altrettanto per te caro amico e buona domenica a tutti......TITANO.

pesciolino73

contattati oggi Claudio pinerolo e Arizona.
Saluti a tutti e due .
Claudio forte come sempre (non ci sentivamo da molto)
Arizona comprensibile ma a
filo qrm e dalle mie parti era molto forte oggi.
Buona serata a tutti. :up: :up: :up: :up: :up:

sliverbuild

qui abbiamo galaverna e temperatura a -8 con un pò di nebbia. aperture in 27 USB con la 161. segnali instabili da S2 a S8 ma comprensibili. siamo in Gray Line
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

IZ1HKO

Citazione di: pesciolino73 il 24 Gennaio 2010, 12:41:56
Situazione ore 12.00 Pino Torinese:
temperatura  -2  nebbia e Galaverna!!!.Propagazione assente.Qualche qso locale.A 555 silenzio assoluto.Qualche cq...cq  dalla città di Torino e uno da Varese .
Dopo qualche settimana stamani ho rimontato la mia antenna  sul balcone (sigma city)
Il termpo è veramente proibitivo.Mi sono gelato tutto!!! il  cavo rg 58 è durissimo se lo piego oltre modo sono convinto che si spezza!!! (tipo grissino).
Vediamo dopo pranzo se si sveglia qualcosa.....
Buon pranzo a tutti e VIVA LA PRIMAVERA!!!! :birra: :birra: :birra:
ma che spedizione hai fatto???? sei andato nel napapijri o nello spitberg delle svalbard????, pensa ad attrezzare le stazioni base da quelle parti????c'e' sempre chi sta peggio!!!! :mrgreen: :mrgreen:[/b]

1 CB 156

qui c'è sempre la bora... l'antenna nn ne può più!!!!!!!!!!!

marcored24

Citazione di: sliverbuild il 24 Gennaio 2010, 17:50:58
qui abbiamo galaverna e temperatura a -8 con un pò di nebbia. aperture in 27 USB con la 161. segnali instabili da S2 a S8 ma comprensibili. siamo in Gray Line
:grin: :grin: qua siamo al buio oggi.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

1 CB 156

Citazione di: marcored24 il 25 Gennaio 2010, 14:52:30
Citazione di: sliverbuild il 24 Gennaio 2010, 17:50:58
:grin: :grin: qua siamo al buio oggi.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
blackout?

1ET015

In questo momento Francia e la città di Milano che arriva molto bene.

arizona

oscar 3

Ciao Arizona. Confermo il collegamento.....e per me è stata una doppia soddisfazione. La prima, e bè...fa piacere quando in frequenza si trova un collega che si presenta con il nominativo RGK!!!! e poi perchè finalmente solo oggi ho potuto montare il dipolo. Pare che funzioni! In attesa di riacquistare un'altra Imax e questa volta se mi rimangono rondelle a terra......cerco di capire dove mancano e le monto e principalmente, in attesa che passi totalmente il vento. Hanno detto che fino a tutto marzo nella mia zona il vento sarà sempre presente e pure forte....spero che non mi strappi pure il dipolo...HI!!!!
73 Mario - 1rgk273

poseidone

Citazione di: oscar 3 il 25 Gennaio 2010, 19:19:16
Ciao Arizona. Confermo il collegamento.....e per me è stata una doppia soddisfazione. La prima, e bè...fa piacere quando in frequenza si trova un collega che si presenta con il nominativo RGK!!!! e poi perchè finalmente solo oggi ho potuto montare il dipolo. Pare che funzioni! In attesa di riacquistare un'altra Imax e questa volta se mi rimangono rondelle a terra......cerco di capire dove mancano e le monto e principalmente, in attesa che passi totalmente il vento. Hanno detto che fino a tutto marzo nella mia zona il vento sarà sempre presente e pure forte....spero che non mi strappi pure il dipolo...HI!!!!
73 Mario - 1rgk273

73 a tutti!
scusate in anticipo per l'ot. cmq confermo la presenza del vento in maniera costante! conviene montare un gneratore eolico, almeno risparmiamo sulla corrente!!  :grin: :grin:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

oscar 3

OT: se monto un generatore eolico, con la fortuna che mi ritrovo...il vento scompare..per sempre!!!!!!!
Io emule di Fantozzi...AHAHAHAHAHAHAH!!!!!!
73 Mario - 1rgk273

ale96

oggi ho ascoltato la sicilia nel 43 un mio amico ha fatto anche qso breve  :dance: :dance: peccato che io ero a lavorare nel 48 e non ho potuto modulare anche io  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

oscar 3

Ciao Ale. Quando c'è propagazione, prova ad allontanarti da quello che chiami 43, perchè in molte zone è impraticabile causa armoniche dei "grandi modulatori". Prova a fare chiamata a partire da 27,535 in su e in USB. Naturalmente non superare i 27,995 MHz!!!!!! HI!
Comunque, oggi buona propagazione. Se continua di sicuro ci sarà modo di copiarci. Solo che per quanto mi riguarda...in QRP...se attacco le valvoline....il dipolo mi dice cià ciao!!!!! Il filo usato è troppo fino!!!
73 Mario - 1rgk273

IZ1HKO

Citazione di: oscar 3 il 25 Gennaio 2010, 21:01:54
OT: se monto un generatore eolico, con la fortuna che mi ritrovo...il vento scompare..per sempre!!!!!!!
73 Mario - 1rgk273
se volete ve li procuro io, pero' ve li venite a prendere!!!!!

arizona

Citazione di: oscar 3 il 25 Gennaio 2010, 21:01:54
73 Mario - 1rgk273

dai un po di ottimismo.... HI HI HI

spero di riascoltarti presto, se in M.P. mi mandi l'indirizzo ti spedisco una mega qsl....  ciao mario!!!!

oscar 3

Ciao a tutti. Sulla propagazione di ieri....mannaggia.....intorno le 20,00 era scomparsa.....pure la propagazione c'è la con me...AHAHAHAH!!!!!
Tornando a ieri, in effetti c'è stato movimento sin dalla mattinata. Appunto quando stavo montando il dipolo sentivo un bel pò di "confusione". Nel pomeriggio si è aperto un buon canale con il Nord Italia ed è durato fino alle 19,00 circa, mantenendo aperto pure il corridoio con la Francia.
Sul discorso vento e pale eoliche, non credo sia male, anzi faccio la proposta, l'idea di iniziare a discuterne sul forum dell'aspetto tecnico, le capacità di produzione, la possibilità di usarli in condomini piuttosto che singole abitazione, sulla reale ed effettiva sfruttabilità dell'energia prodotta, sul come avviene la vendita all'ente erogatore se fattibile, etc...
Certo senza fare pubblicità a nessuno, ma visto che immagino che IZ1HKO sia abbastanza preparato sull'argomento, ripeto, non mi pare male l'idea di discuterne e questo non solo dal punto di vista tecnico ma anche pratico e perchè no...anche della convenienza economica. Pare che in particolare delle pale eoliche negli ultimi tempi se ne stia parlando sempre più...questo da un lato mi preoccupa pensado allle nostre antenne e visto che quelle girano con il vento e se si danneggiano le nostre antenne...non saranno le sole a girare...HI, ma dall'altro, visto che mi sono sempre chiesto dove smaltire i pannelli solari non più funzionanti, credo che sia l'energia rinnovabile più attenta anche sotto l'aspetto dell'eventuale smaltimento.
73 Mario - 1rgk273

IZ1HKO

beh oscar, per me posiamo aprire un topic apposito, anzi mi arrogo il privilegio di farlo!!!!!ora non che sia chissachi', qualcosina vi posso dire inquanto tuttologo(hihihi),siamo ot, vado a fare il topic..... marameo marameo

TITANO

A tratti a me la francia arriva spessocosi come  la spagna,certo i collegamenti che aspetto so tutt'alro che questi oramai che fanno quasi tutti........

IZ1HKO

Citazione di: titano il 27 Gennaio 2010, 00:50:37
A tratti a me la francia arriva spessocosi come  la spagna,certo i collegamenti che aspetto so tutt'alro che questi oramai che fanno quasi tutti........
stasera qui da me vento forte e percio' qrm alto e propagazione in 40/80mt inesistente, non si sente nulla!!

TITANO

Purtroppo dobbiamo solo aspettare momenti migliori o tempi che dir si voglia..TITANO.

1et078

confermo vento ieri sera molto forte qua anche ad acireale (pensavo che alla fine mi sarei trovato le antenne giù), figuratevi che il vento fischiava tra i palazzi, in 40 metri ho sentito solo 2 russi che arrivavano oltre il 9 (qrm 7-8) e qualche stazione in telegrafia.

1 CB 156

Citazione di: Roberto078 il 27 Gennaio 2010, 08:53:31
confermo vento ieri sera molto forte qua anche ad acireale (pensavo che alla fine mi sarei trovato le antenne giù), figuratevi che il vento fischiava tra i palazzi, in 40 metri ho sentito solo 2 russi che arrivavano oltre il 9 (qrm 7-8) e qualche stazione in telegrafia.
ciao Roberto!

TITANO

Col tempo che fa qui oggi tt chiuso......... :down: :down: :down:

IV3COA

Ciao Dinamo  :up: :up:
Ragazzi anche qui soffia forte il vento!!!!!!!!!!!!!!!

TITANO

E domani forse il tempo sara' pure peggiore.Sperimao che finisca presto e si alzi la propagazione.

IV3COA

TITANO

Credo che e' quello che vogliamo tutti...... :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

IV3COA

1ET015

Ho ascoltato il cq della 1RGK281 dalla prov. di FG, ma il tempo di accordare l'antenna sugli 11m e non l'ho più sentito.

1 CB 156

sliverbuild

PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

1ng101

Appena lavorata la 26° Mike 26 AT 030 arrivava con un'ottimo segnale 9 radio 5, anche a lui arrivavo con lo stesso rapporto  :up:.
Non vedo l'ora di installare la 4 elementi per provarne le qualità!
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

TITANO

oggi qualche segnale arriva anche se debole.Vedremo come va..... :dance:

1ET015

Spagna e Francia in questo momento. Quest'ultima a 27.185 AM arriva una cannonata, peccato che non sanno l'inglese! Provo a fare qualche chiamata sul 31 FM.

Manuel3

TITANO

Confermo rispetto ai giorni passati segnali un po piu forti per spagna e francia e altri debolissimi che pero nn riuscivo a capi da dove venissero.... :birra:

Manuel3

Qualcosa sembra si muova anche ora. Speriamo sia un buon segno per domani.

IZ1HKO

good morning, accendo l'ambaradan e vediamo se dai 500Khz a 30Mhz trovo qualcuno!!!!!! :allah: :allah:

sliverbuild

Citazione di: IZ1HKO il 30 Gennaio 2010, 08:23:04
good morning, accendo l'ambaradan e vediamo se dai 500Khz a 30Mhz trovo qualcuno!!!!!! :allah: :allah:

se non hai trovato nessuno butta via tutto!!  :culo: :culo: :culo: :culo: :culo:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

IV3COA

scienziato

Citazione di: computer il 30 Gennaio 2010, 14:30:58
Poi dimmi dove lo butti che passo io a prenderlo :up:
passo pure io va vediamo ke trovo buttate tutti li !!  marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo

TITANO

Mi aggiungo pur'ioooooooooo.      TITANO. :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

IV3COA

Manuel3

Inizia ad aprirsi qualcosa.
Per ora ascolto bene Polonia, Inghilterra e Olanda.

marcored24

ho acceso in tripla un'oretta....vuoto pneumatico... ho ascoltato un qso in 20 metri tra due tedeschi a 9+30...poi piu' nulla.... :rool: :rool: :rool: :rool:     sto sui ponti,almeno ascolto e contatto qualcuno...73 a tutti  :birra:

sliverbuild

Citazione di: Manuel3 il 31 Gennaio 2010, 17:11:36
Inizia ad aprirsi qualcosa.
Per ora ascolto bene Polonia, Inghilterra e Olanda.

anche qui 161
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

sliverbuild

ragazzi andate tutti in 27 ( e anche 28 mhz). stupendo skip con la 161, la 13, la 26, la 47 e la 50. mi sono divertito molto. peccato che non posso star seduto ancora più di tanto sennò ero ancora lì  :( :sfiga: :sfiga: :sfiga:. buon divertimento a tutti (ps. qui nevica in maniera mostruosa da ieri. sarà anche quell'aiutino in più della rifrazione?  ;-) )
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito