PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Microchip

cq vabbe' oggi e' tornata un po' di propaganda,fatta qualche divisione senza kw come fanno molti(e poi si vantano hahaha),speriamo nei prossimi giorni!!!
Ps oggi anche Genova HI,che bello il qso nazionale!!!
ETTORE riprenditi dai!!!!73
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

1vr005

Citazione di: Microchip il 20 Agosto 2012, 23:58:47
cq vabbe' oggi e' tornata un po' di propaganda,fatta qualche divisione senza kw come fanno molti(e poi si vantano hahaha),speriamo nei prossimi giorni!!!
Ps oggi anche Genova HI,che bello il qso nazionale!!!
ETTORE riprenditi dai!!!!73

Guarda, sono ridotto ai minimi termini. Tra festa con parenti, poi nozze e pranzo (che poi è iniziato verso le 18) nuziale, poi ancora festa con parenti, e oggi mazzata finale con colazione a base di birra all'abbazia di Floreffe, non so descrivere come sono ridotto, avrò buttato su almeno un paio di kg.
Prima ti ho sentito chiamare CQ DX in uno streaming francese. Ho acceso un apparatino ascoltando un po' di 555 ma di interessante ho ascoltato solo la 165 per un paio di chiamate.
Ora nanna. Notte a tutti.

Manuel3

Solo qualche ultima chiamata dalla Spagna, Curaçao e Sardegna, si sta chiudendo tutto all'improvviso.

Sono riuscito ad arrivare fino a Rijeka con i miei soli 40w, mentre ad ovest, piu' di Rovigo (40km) ho problemi.
Sapevo di arrivare nella costa istriana, ma non al lato est.
(E' ovvio che intendo senza propagazione).

Impressionante quanto il mare aiuti.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

1at782

Citazione di: 1vr005
/quote]

ciao e bentornato...
non ti sei perso molta roba.... comunque ieri ascoltavo t5 quasi deserta quando improvvisamente sento chiamare..era la 190 che arrivava 9!!!!!!!
la propagazione c'era ...la gente in radio no!!!!
c'e' anche la 187 attiva che arriva discretamente bene......ieri era a 560....
buongiorno...vo' a laura' :mrgreen:
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

1vr005

Citazione di: 1at782 il 21 Agosto 2012, 08:53:10
Citazione di: 1vr005
/quote]

ciao e bentornato...
non ti sei perso molta roba.... comunque ieri ascoltavo t5 quasi deserta quando improvvisamente sento chiamare..era la 190 che arrivava 9!!!!!!!
la propagazione c'era ...la gente in radio no!!!!
c'e' anche la 187 attiva che arriva discretamente bene......ieri era a 560....
buongiorno...vo' a laura' :mrgreen:

Allora oggi ascolto 560 e se occorre vado a farmi un giro sull'altro lato della valle. Ogni tanto proverò a sentire se arriva anche la 190. Se arriva anche da me allora il segnale che entra dalla ionosfera è proprio potente.

1vr005

Citazione di: Manuel3 il 21 Agosto 2012, 01:46:52
Solo qualche ultima chiamata dalla Spagna, Curaçao e Sardegna, si sta chiudendo tutto all'improvviso.

Sono riuscito ad arrivare fino a Rijeka con i miei soli 40w, mentre ad ovest, piu' di Rovigo (40km) ho problemi.
Sapevo di arrivare nella costa istriana, ma non al lato est.
(E' ovvio che intendo senza propagazione).

Impressionante quanto il mare aiuti.

Essendo tu a livello del mare circa non hai ostacoli dati da montagne, ma pesa presto la curvatura della superficie terrestre. Probabilmente puoi allungare la tua portata con qualche semplice metro di palo in più, ma non saprei dirti di quanto, ci sono le formulette per calcolarlo.
Qualche volta per una SES sono andato a effettuare ricetrasmissioni dalla cima di Col Visentin a 1764 metri - da cui di notte si vedono bene le luci delle località abitate costiere croate - e appunto la Croazia arrivava su 59, ma all'epoca c'erano pochissimi operatori e volevano tutti la contribuzione per scambiare QSL.

1vr005

Ho fatto un po' di conti, usando la logica di analisi riportata da R.Galletti in "Antenne. Teoria e pratica" (edizioni CD, Bologna, 1990), pagina 46.
Pare che dato un punto a terra che costituisce la max distanza alla quale si arriva, alzando l'antenna a passi di 1 metro rispetto al suolo si ottengano prolungamenti di portata ottica con i primi 2 metri di aumento di altezza dell'antenna dell'ordine di qualche km, poi un ulteriore extra-km circa con ogni ulteriore metro di aumento di altezza fino a 8 metri sopra il livello del terreno, poi il guadagno di portata che si ottiene alzandosi ulteriormente  dal livello del suolo decresce pian piano verso i 300 metri e poi 200 metri eccetera.
Per cui un extra-metro di palo in più conta qualcosa nei primi metri, dopodiché incide sempre meno - ma costa sempre di più ed è sempre più difficile da sostenere. Se ci si deve alzare più di tanto, non è il caso di farlo tramite pali perché il rapporto tra oneri di innalzamento dell'antenna e vantaggi che se ne ricavano in portata ottica diventa presto proibitivo.

Probabilmente fare qualche chilometro in auto per cercare un punto più alto o in vetta a qualche colle anche visivamente impercettibile costa molto meno che buttare su un traliccio tipo quelli delle linee ad alta tensione, e i vantaggi possono essere molto maggiori. Vediamo cosa succede andando a 500 metri per esempio.

Nel mio caso qualche giorno fa è successo il contrario: abbassandomi di oltre 100 metri ho potuto collegare la 190 che qui a oltre 500 metri slm non si ascoltava, ma la questione è diversa, trattandosi di un problema di distanza dalle montagne più che di altezza sul mare...

Resta da valutare che cosa valga quel metodo di analisi. Vedo che alcuni amici per le HF usano antenne infisse al suolo con radiali filari stesi a terra, e ci lavorano il mondo. Non sono molto convinto che in quel caso per onda di terra riescano a uscire dalle proprie valli, ma via ionosfera ci lavorano il mondo. E l'esperienza di effettuare contatti distanti decine di km usando un'antennetta a 130 cm da terra sul tetto di un'auto ce l'abbiamo più o meno tutti, per cui non è vero che un'antenna molto bassa abbia portata zero o 3-4 km come suggeriscono quelle formulette. Ma si sa, i modelli sono modelli, di solito non corrispondono alla realtà ma sono ugualmente molto utili.

Manuel3

Anche adesso non ci sono moltissimi croati in radio per quanto riguarda l'Istria. I piu' che sento sono attivazioni estive in qualche isoletta.
Anche tu in linea d'aria non sei molto piu' distante di me per quelle zone, sei solo un po' piu' coperto da montagne.

Giro spesso quelle zone ma di antenne ne vedo poche.

1vr005

Non c'entra niente con la questione collegare la Croazia dalla costa adriatica veneta, ma c'entra con l'argomento DX, per cui vi mostro anche questo.
Spesso ci saremo chiesti che cosa cambierebbe se avessimo un lineare così o cosà, o che guadagno ci darebbe in termini di potenza erp avere un'antenna con qualche dB di guadagno in più di quella che abbiamo, oppure sapendo che Tizio aveva la stessa nostra antenna ma da un corrispondente riceveva n punti di segnale in più di noi ci domandavamo che potenza stava usando.

Ecco uno strumento dal quale si può ricavare qualche risposta. Immaginiamo di disporre di una stazione in grado di trasmettere con la potenza di 10 watt e di chiederci quale potenza ci servirebbe per ottenere da altri dei rapporti di 1, 2, 3, ..., n punti di segnale in più. Con la formuletta

dB = 10*Log10(P2/P1)

dove P2 è la potenza maggiore e P1 è quella minore possiamo farcene un'idea. Per i seguenti grafici ho impostato P1 a 10 watt, che non è una potenza molto tipica per l'attività DX in 11 metri. Ma la logica rimane la stessa per qualunque livello di potenza di base, basta rifare i conti aggiornando la potenza di riferimento.

Tenendo fissa P1 a 10 watt ho fatto variare P2 e poi ho diviso il risultato in dB per 6 in modo da riportare il risultato alla scala degli s-meter dei ricetrasmettitori per uso amatoriale. Teniamo presente che fra apparato e apparato ci sono belle differenze di s-meter, non tutte innocenti.

Possiamo leggere i grafici in entrambe le direzioni. Scorrendo l'asse x in orizzontale e poi andando a vedere che valore assume la funzione per quel livello di x possiamo vedere, dato un aumento di segnale desiderato, quale potenza ci occorre per ottenere tale aumento rispetto ai nostri 10 watt di partenza.
Scorrendo l'asse y in verticale e poi andando a vedere che valore assume x per quel livello di y possiamo valutare che variazione di segnale avrei, partendo dai miei 10 watt, adottando il livello di potenza in y.

Sconcertante. Con mezzo kW rispetto a 10 watt si guadagnano meno di 3 punti di segnale; per tirare su 4 punti di segnale ci vogliono oltre 2500 watt. Partendo da 10 watt, 6 punti di segnale in più ci costano 41 kW, che sono una potenza da piccola broadcasting.

Questo risultato a mio avviso suggerisce che la prima cosa da curare sia la posizione - perché l'orografia può introdurre gap o vantaggi oltre la portata di qualunque antenna e qualunque amplificatore - e in secondo luogo l'antenna, che a costi ragionevoli può fornire vantaggi che avrebbero costi proibitivi se perseguiti con l'uso di amplificatori di potenza (col vantaggio di funzionare anche in ricezione e non solo in trasmissione).
Cioè prima ci scegliamo un bel posto, poi una bella antenna, e se avanzano soldi si pensa anche a un lineare.
Certo antenne e lineari costano molto meno di case e traslochi, per cui si può anche valutare di restare dove si è e buttare su tralicci, antennone e valvole a manetta, dipende un po' dagli stili di vita. Ho conosciuto un radioamatore che non contento di quello che ascoltava a casa sua si è fatto un cottage 400 metri più in alto, da dove lavora molto meglio, ma questo è un ex dirigente tecnico di un'azienda di elettronica applicata (la Eliwell), se lo può permettere, e comunque si costruisce tutto da sé per cui non paga i ricarichi praticati dai produttori di strumenti finiti. Il know how ce lo mette lui.

fino

Ciao Ettore...bentornato...mamma mia che caldo che fa...ma sai che prima mi sentivo di svenire...ho 38 gradi in casa...mai successo qua in montagna  ???
ma come' li da te?
Hai fatto su una spiegazione che mi ha mandato in tilt  :mrgreen:...non per la spiegazione ma per il caldo.
Comunque Ettore...db o non db...Watt o non Watt...con più di 35 anni di esperienza la storia e questa,
se ascolti una stazione che esce + o - meno i Watt che esci tu la stazione ti rispondera perche tu gli
arrivi + o - come arriva lui...quindi se ascolti una stazione a pari Watt senz'altro ti ascolta.
Certo che se una stazione esce con 10Kw e tu lo ascolti a un segnale di 1 o 2 non ti sentira mai...anche viceversa,
se spari 10Kw e piu probabile che qualcuno dal'altra parte ti sentono ma tu non senti lui perche esce con 10W.
Perdonami Ettore...ma il caldo mi fa impazzire...scappo un attimo fino sotto casa che c'è un Bar a prendermi
un ghiacciolo, ci sentiamo dopo  :-D.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Ciao Fino, qui da me la massima è arrivata a 33 gradi circa, in casa ne ho 24 per cui non sto malaccio. (25 nella stanza dove c'è la radio perché è accesa da ore e scalda, ammazza quanto scalda il 450, e ancora di più scalda l'890, anche solo stando accesi in ricezione).
Il cielo verso ovest è velato da nubi alte e poco dense che permettono di tirare giù qualche grado, altrimenti oggi sarei andato sparato a 35, mentre attualmente sono poco sopra 29°C.

Io ho circa la stessa esperienza salvo per il fatto che chi opera da country rari o ricercati in generale ha bailamme di gente che chiama per cui spesso non sente molto bene chi chiama con potenze civili e sente solo chi stravalvola.
Ma nel momento di silenzio, è esattamente come dici: chi senti ti sente e viceversa. Secondo me con 100 watt l'80% di chi senti ti sente, con 500 watt oltre il 90% di chi senti ti sente. Penso che oltre il kilowatt si cada nel problema di essere sentiti da molti più di quelli che si è in grado di sentire e quindi poi non si ascoltano molte delle risposte ricevute.

fino

Citazione di: 1vr005 il 21 Agosto 2012, 17:25:18
Ciao Fino, qui da me la massima è arrivata a 33 gradi circa, in casa ne ho 24 per cui non sto malaccio. (25 nella stanza dove c'è la radio perché è accesa da ore e scalda, ammazza quanto scalda il 450, e ancora di più scalda l'890, anche solo stando accesi in ricezione).
Il cielo verso ovest è velato da nubi alte e poco dense che permettono di tirare giù qualche grado, altrimenti oggi sarei andato sparato a 35, mentre attualmente sono poco sopra 29°C.

Io ho circa la stessa esperienza salvo per il fatto che chi opera da country rari o ricercati in generale ha bailamme di gente che chiama per cui spesso non sente molto bene chi chiama con potenze civili e sente solo chi stravalvola.
Ma nel momento di silenzio, è esattamente come dici: chi senti ti sente e viceversa. Secondo me con 100 watt l'80% di chi senti ti sente, con 500 watt oltre il 90% di chi senti ti sente. Penso che oltre il kilowatt si cada nel problema di essere sentiti da molti più di quelli che si è in grado di sentire e quindi poi non si ascoltano molte delle risposte ricevute.

Proprio cosi è la storia :up:
Mamma mia... c'è propagazione da paura verso a 14 e la 26 qui adesso.
35 gradi dove ho la stazione mentre 39 nella stanza perche' e verso il sole.
Streaming ON con termometro  :grin:
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Secondo me nei giorni scorsi avresti fatto bene a chiudere tutto, finestre e scuri, e a riaprire solo quando la temperatura esterna fosse scesa sotto quella interna - che è il metodo che uso io per controllare la temperatura interna nei mesi estivi con lo scopo di avere sempre fresco e preferibilmente freddino dentro casa...

Vado a origliare un attimo il tuo streaming. Io ho in arrivo molte stazioni da 14 e 26 ma non a palla, arrivano bene senza mandare troppo lo s-meter in rosso. Prima ho collegato un inglese da Cambridge con segnali tra 9 e 2 e accentuato QSB.

IT9ACJ-ROBERTO

da noi in sicilia non arriva niente, da stamattina fino ad ora solo 3 qso.... cose da matti. mahhhhh

1vr005

Ho avviato lo streaming anch'io. E anch'io ci ho messo il termometro (interno, anche se quella consolle riceve anche un sensore esterno)

http://www.ustream.tv/channel/1vr005#

Qui la temperatura è buona ma l'umidità è sempre altina...

fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

IT9ACJ-ROBERTO

temperatura esterna 28,5 gradi e 70% di umidità, condizionatore a palla dentro casa. propagazione totalmente assente sia in 10 che in 11 metri.

1vr005

Roberto, ma è vero che a Catania molte strade storiche del centro sono pavimentate con pietre laviche nerissime che d'estate col sole diventano fornaci?
Essendo Catania una delle città più calde d'Europa, forse sarebbe stato meglio usare pietre bianche (che però stando attaccati all'Etna non sarebbero state facilissime da trovare...)

fino

Guarda che le ante sono state chiuse tutto il giorno...ho tenuto aperto solo da la parte di dietro dove non batte
il sole...comunque c'è un temporale in arrivo e un vento  8O da paura...umidità 52:
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

IT9ACJ-ROBERTO

si a catania come ad acireale (la mia città dove abito) le strade del centro storico sono con in basolato lavico.
pericolose in inverno quando piove, e infernali in estate per il fatto che essendo di colore nero attraggono il sole, ritornando alla sera un calore tremendo.
quà ad acireale e a catania quando ci sono 40 gradi all'ombra (estate del 1999) al sole si raggiunse i 45 - 47 gradi (estate record).

1vr005

Citazione di: fino il 21 Agosto 2012, 18:32:17
Guarda che le ante sono state chiuse tutto il giorno...ho tenuto aperto solo da la parte di dietro dove non batte
il sole...comunque c'è un temporale in arrivo e un vento  8O da paura...umidità 52:

Con UR al 52% probabilmente hai un effetto favonico. Ti ricordo che quando vedi l'ur scendere sotto certi livelli (direi sotto il 30-35%) è bene staccare le radio perché scariche elettrostatiche diventano piuttosto probabili a causa dell'attrito delle molecole d'aria secca e delle particelle che essa trasporta contro il metallo...

Voi del nordovest siete tipicamente convinti che Aosta sia una città chissà quanto fredda; guarda un po' che fornace è stata oggi Aosta

http://prep-www.regione.vda.it/territorio/centrofunzionale/meteo/stazioni/STData_i.aspx?st_id=4090&prof=Default

Ha sparato una massima di 37°C, che non è neanche il suo record.

1vr005

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 21 Agosto 2012, 18:38:27
si a catania come ad acireale (la mia città dove abito) le strade del centro storico sono con in basolato lavico.
pericolose in inverno quando piove, e infernali in estate per il fatto che essendo di colore nero attraggono il sole, ritornando alla sera un calore tremendo.
quà ad acireale e a catania quando ci sono 40 gradi all'ombra (estate del 1999) al sole si raggiunse i 45 - 47 gradi (estate record).

Non ricordo più quale giorno di agosto 1999, Catania-Sigonella (aeroporto) 45°C, Catenanuova (EN) 48,5°C. E' un record discusso quello di Catenanuova, ma certamente agosto 1999 in Sicilia fu spaventosamente caldo, credo che abbia lasciato una bella scia di morti fra gli anziani con difficoltà cardiache e respiratorie.

fino

Citazione di: 1vr005 il 21 Agosto 2012, 18:40:14
Citazione di: fino il 21 Agosto 2012, 18:32:17
il sole...comunque c'è un temporale in arrivo e un vento  8O da paura...umidità 52:

Con UR al 52% probabilmente hai un effetto favonico. Ti ricordo che quando vedi l'ur salire sotto certi livelli (direi sotto il 30-35%) è bene staccare le radio perché scariche elettrostatiche diventano piuttosto probabili a causa dell'attrito delle molecole d'aria secca e delle particelle che essa trasporta contro il metallo...

Voi del nordovest siete tipicamente convinti che Aosta sia una città chissà quanto fredda; guarda un po' che fornace è stata oggi Aosta

http://prep-www.regione.vda.it/territorio/centrofunzionale/meteo/stazioni/STData_i.aspx?st_id=4090&prof=Default

Ha sparato una massima di 37°C, che non è neanche il suo record.
E da un po che ho staccato tutto...ascolto il tuo streaming adesso  :mrgreen:.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Se senti qualcosa che ti interessa collegare, vediamo di organizzare un tele-dx via skype...  :mrgreen:

"bambino oscar, it is time to go to bed". Che cavolo dice questo personaggio?

fino

Citazione di: 1vr005 il 21 Agosto 2012, 18:48:37
Se senti qualcosa che ti interessa collegare, vediamo di organizzare un tele-dx via skype...  :mrgreen:

"bambino oscar, it is time to go to bed". Che cavolo dice questo personaggio?

Ok per Skype  :up:...sto pulendo 4 porcini che ho trovato questa mattina...poi mi faccio un risottino...mentre
ascolto il tuo streaming :up:
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Citazione di: fino il 21 Agosto 2012, 19:02:29
Ok per Skype  :up:...sto pulendo 4 porcini che ho trovato questa mattina...poi mi faccio un risottino...mentre

Hai il coraggio di far andare i fornelli con un caldo del genere?  8O

Suggerimento: taglia i porcini a fettine o striscioline sottili sottili (come patatine fritte), disponili sul piatto, aggiungici un @ di olio extra vergine d'oliva, qualche scaglia di grana, e mangiateli crudi.   :up:
Senza la massa calda di riso nello stomaco rimani più fresco anche tu, oltre a non scaldare le stanze con il calore emesso dai fornelli.

fino

Citazione di: 1vr005 il 21 Agosto 2012, 19:06:37
Citazione di: fino il 21 Agosto 2012, 19:02:29
Ok per Skype  :up:...sto pulendo 4 porcini che ho trovato questa mattina...poi mi faccio un risottino...mentre

Hai il coraggio di far andare i fornelli con un caldo del genere?  8O

Suggerimento: taglia i porcini a fettine o striscioline sottili sottili (come patatine fritte), disponili sul piatto, aggiungici un @ di olio extra vergine d'oliva, qualche scaglia di grana, e mangiateli crudi.   :up:
Senza la massa calda di riso nello stomaco rimani più fresco anche tu, oltre a non scaldare le stanze con il calore emesso dai fornelli.
Hai pienamente ragione...ma m'e venuto voglia di un risotto...c'è un profumino in cucina.
Ha piovuto qua e adesso si sta meglio...34° - umidità 70%
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Citazione di: fino il 21 Agosto 2012, 19:15:45
Hai pienamente ragione...ma m'e venuto voglia di un risotto...c'è un profumino in cucina.
Ha piovuto qua e adesso si sta meglio...34° - umidità 70%

Adesso commuto la consolle della stazioncina meteo sul sensore di temperatura esterna.  :mrgreen: Tienilo d'occhio.  :mrgreen: :mrgreen:

1vr005

IT9ACJ-ROBERTO

nel giugno del 1999 all'st microelettronic a causa del gran caldo (temperatura record 45 gradi), un bambino di 3 anni ci lasciò la pelle a causa del padre che per dimenticanza lo lasciò in macchina sotto il sole cocente. quell'anno fu un anno di grandi tragedie e di fenomeni naturali strani (il 16 agosto ci fù un eclissi di sole visibile da tutto l'emisfero europeo).
dopo 1 giorno appena un terremoto con magnitudo 7.1 distrusse e causò circa 20 mila morti in turchia, le città rase al suolo dall'onda d'urto furono parecchie (la città di izmir ebbe maggior danni a causa della vicinanza dall'epicentro).
antalya (altra città colpita duramente) dove molti operatori cb italiani avevano collegato diverse stazioni turche, non ebbero mai risposta.... (questo sta a significare che gli operatori o morirono durante il terremoto o le qsl andarono perse per sempre).
brutto anno veramente...

fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Qui la propagazione sembra molto calata, sento tutto un borbottio di segnali bassi ma niente che attiri l'attenzione.
Penso che per oggi si possa spegnere.

fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Da me Spagna non particolarmente forte.

In CRX hanno appena spottato la divisione 320 (dalla 19)  8O

1at782

ciao fino...
sentito la 311ha/0 abbastanza bene...poi e' arrivata gente (sono sul lavoro) e ho dovuto spegnere..
just for curiosity....sto' fine settimana c'e' il meeting a asti...ci capiti sabato o domenica???
io ci saro' dal venerdi' e poi su in val d'aosta per qualche giorno di vacanza....senza radio cq pero' senno' la mi moglie :inlove: mi accoppa :'(

[/url]

1at782

c'e' uno dalla 320 (banaba island) attivo...ma non credo proprio arrivi a quest'ora....
sarebbe un gran bel colpo.... come si dice:
new-one new-one :abballa:
correggiamo :
non e' 320sd011 ma bensi 20sd011..che e' un'altra roba

[/url]

1vr005

1vr005

Se quel portoghese non va fuori dalle b@@@e gli faccio il malocchio.

Aurelio

salve a tutti..! da 165sd102  ex ( 165lmd001 ) Aurelio
Propagazione  attualmente  favorevole ai soliti spagnoli e francesi.... hi
pero' sotto ce anche  la 173sd101 che si sta sgolando per un possibile contact...
logicamente chiamate rilevate in t5 .....
vedremo un po cosa tirarne fuori  ....

1vr005

Ciao Aurelio, benvenuto in questo forum.
Io ho spento tutto perché ascoltavo solo un po' di Spagna e Gran Bretagna.
Ma finché non reinstallo la direttiva non ho molto di meglio da aspettarmi.

Aurelio

Ciao Ettore..
Io e' gia un po che vi seguo e devo dire che le vostre info dx sono molto interessanti..
Tempo addietro ho collegato sia il FERRAI  che il PESCIOLINO  hi OTTIMI contatti !!!
Diciamo che adesso in (( VECCHIAIA  HI )) ho acquisito il nom. 165sd02 e mi diverto un po
nei collegamenti dx e non..
Trasmetto e ricevo dall' Isola di La Maddalena  rif. iota eu 041..  ( unico ) operatore 27mhz in zona.
Ci sarebbe anche un'altro op. ma in fase ancora di sperimentazione hi  ( come se ci volesse chissa' cosa ) hi..
Adesso ascolto molto forte i soliti spagnoli ed francesi.. ma sull'ordine del s.6/7...
OK sono qui' e spero per voi di essere cosa gradita in futuro....!

ps. adesso GM a schiodatura hi beati loro !!!....

fino

ETTORE...prova ascoltare su 577...sta arrivando la 190  :-D
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

fino

Citazione di: Aurelio il 22 Agosto 2012, 14:23:00
salve a tutti..! da 165sd102  ex ( 165lmd001 ) Aurelio
Propagazione  attualmente  favorevole ai soliti spagnoli e francesi.... hi
pero' sotto ce anche  la 173sd101 che si sta sgolando per un possibile contact...
logicamente chiamate rilevate in t5 .....
vedremo un po cosa tirarne fuori  ....
Ciao Aurelio e benvenuto anche da parte mia  :-D... magari presentati nella sezione "MI PRESENTO SONO NUOVO/A"...
non tutti leggono questo topic...lo trovi in seconda righa in QSO libero  ;-)
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

fino

Citazione di: 1at782 il 22 Agosto 2012, 11:12:51
ciao fino...
sentito la 311ha/0 abbastanza bene...poi e' arrivata gente (sono sul lavoro) e ho dovuto spegnere..
just for curiosity....sto' fine settimana c'e' il meeting a asti...ci capiti sabato o domenica???
io ci saro' dal venerdi' e poi su in val d'aosta per qualche giorno di vacanza....senza radio cq pero' senno' la mi moglie :inlove: mi accoppa :'(
Ho dei problemi che poi spiegherò  :-[...anche quest'anno salto il meeting  :rool:.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Aurelio

Fatto mi son presentato  Ciao FINO...
Confermo  la 190 gia' fatta la settimana scorsa ..
ora mi arriva r5 s.7  a 27.577.0
;-)

1vr005

Citazione di: Aurelio il 22 Agosto 2012, 16:45:28
;-)

Da me continua a non arrivare minimamente. Ho messo lo streaming in 577...
http://www.ustream.tv/channel/1vr005

Cmq oggi fa pure troppo caldo per andare a tentare collegamenti in auto. Non ci andrei neache se uscisse la 201 o qualche scogliera disabitata del Pacifico.

fino

;-)
Adesso sei dei nostri :dance:...sto ascoltando la 190 che arriva bene in questo momento...
lo fatta anch'io l'altra settimana ma era per Ettore che non la ancora sentita.
Ti darò la caccia Aurelio...mi manca la cartolina Sugar Delta Sarda  :up:.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

ilpirata

ant. multibanda
locator JM78ID

1vr005

Citazione di: fino il 22 Agosto 2012, 16:54:51
;-)
Adesso sei dei nostri :dance:...sto ascoltando la 190 che arriva bene in questo momento...
lo fatta anch'io l'altra settimana ma era per Ettore che non la ancora sentita.
Ti darò la caccia Aurelio...mi manca la cartolina Sugar Delta Sarda  :up:.

Da casa non l'ho sentita, ma l'altro giorno leggendo che la spottavano dalla 35 ho preso su in auto il Lincoln e una Sirio Turbo 2000 su base magnetica e sono andato a collegarla dall'altra parte della valle, dove avevo identificato delle zone papabili.
Certo non mi sarebbe dispiaciuto collegarla da casa, ma si fa quel che si può. E da casa mia l'est e il sudest non si possono.

IT9ACJ-ROBERTO

benvenuto aurelio anche da parte mia it9acj in acireale (nonchè 1rgk078, 1gir078, 1et078). buoni collegamenti

Aurelio

hi Fino piu' che volentieri la qsl..
Fatta dal gruppo apposta per me !! hi perche' un conto e' collegare la SARDEGNA  cosa che tutti i dxer
bene o male ce l'anno hi.. Ma un'altro conto e' collegare l'isola di La Maddalena rif. iota eu 041  
che penso in pochissimi la abbiano !!!
Anche perche' saranno ormai 30 35 anni che qui non esiste un dxmen....
Io sono tornato qui sull'isola dopo un bel po' di girovagare ormai da 10 anni ed adesso ho rimontato la stazione
che prima usavo in continente......... va be ce ne sarebbe da dire .............. sono 45 anni on air !!! hi

1vr005

Sentite un po' adesso il mio streaming

http://www.ustream.tv/channel/1vr005

E' su 580. Decisamente quell'apparato ha bisogno di essere sistemato. Entra, anche se non sparata, una broadcasting. Ed è pure scivolato qualche hertz (penso tra 8 e 12 hz) fuori frequenza.

Aurelio

IT9ACJ-ROBERTO

Aurelio

hi Ettore beto tu che ascolti le telenovelas via radio !! :up:

Aurelio

1vr005

...

chissà perché preferirei non sentirla. Quella è family radio, se ho capito bene cosa ha detto l'annunciatore trasmette dalla California. Dovrei andare a sentire in banda broadcasting 31 metri su quale frequenza si trova realmente.

Aurelio

Ettore  scusa le mia ignoranza..
ma e' normale che la tua radio stia imbarcando questa broadcast a 27580.00  bo!!! da me silenzio di tomba
eppure considerato il segnale quanto meno la dovrei sentire anche io...... ( mistero dell'etere)  8O

1at782

buonasera a tutti.....
ettore ti ho risposto al msg...
se hai bisogno fammi sapere comunque.
finisco di lavorare
73

[/url]

Aurelio

Ok ciao a tutti..
prendo la barchetta e vado a fare un bagnetto con la 50%
e poi vedro' di procurarmi la cena ......... presumo calamari arrosto stasera  hi !!
A piu' tardi........

Manuel3

Con la verticale niente, ma appena ho commutato con l'orizzontale sentito il Cile a S7.

Manuel3

Per chi vuole provare se lo sentite, e' a 560.
Io ormai ci ho rinunciato. Se non si ha un po' di watt non si fa quasi niente.

1vr005

Citazione di: Aurelio il 22 Agosto 2012, 17:34:28
Ettore  scusa le mia ignoranza..
ma e' normale che la tua radio stia imbarcando questa broadcast a 27580.00  bo!!! da me silenzio di tomba
eppure considerato il segnale quanto meno la dovrei sentire anche io...... ( mistero dell'etere)  8O

No, decisamente non è normale. Penso di riprendere l'FT-890. Quest'altra è da mandare in assistenza, senza dubbio.

Aurelio

Ciao Manuel3 da Aurelio...
Se hai ben sentito l'amico del Cile a 27.560.0 trasmetteva in direttiva e 1.200 watt detti da lui con ampl.
LB4 !!!! a me arrivava 5-7 5-8  ed io sono in verticale...
per me al momento la direttiva ((tabu'))
Magari con piu' propagazione ce la faremo a contattarlo  ..
a parte che il cile in queste due ultime settimane la sera lo ho contattato 3 volte !! hi
ciao a piu' tardi....

Manuel3

Si, ha una direttiva da non so quanti elementi.
In verticale con la mantova mi fa S1, mentre con la Skypper S7.
Con i miei 50w e antenne bassine non faccio tanto.

Quasi quasi faccio un salto in qualche altura croata vicino al mare e provare che salta fuori.
Tutte le volte che sono andato non mi sono mai portato il cb.

fino

Ettore...c'è la 190 che sta chiamando adesso e nessuno risponde...prova un po magari qualche onda
che rimbalsa su qualche montagna alla tua antenna.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Citazione di: fino il 22 Agosto 2012, 19:12:09
Ettore...c'è la 190 che sta chiamando adesso e nessuno risponde...prova un po magari qualche onda

Grazie per la segnalazione. Ho messo lo streaming in 577. Senti come mi arriva. Meglio della BBC

1vr005

Citazione di: 1at782 il 22 Agosto 2012, 17:56:36
buonasera a tutti.....
ettore ti ho risposto al msg...
se hai bisogno fammi sapere comunque.
finisco di lavorare
73

Grazie, ora guardo.

fino

Citazione di: 1vr005 il 22 Agosto 2012, 19:14:12
Citazione di: fino il 22 Agosto 2012, 19:12:09

Grazie per la segnalazione. Ho messo lo streaming in 577. Senti come mi arriva. Meglio della BBC
Sento che hai dei temporali nelle vicinanze.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

fino

Eppure anch'io per arrivare alla div. 190 devo scavalcare una montagna a 1400 mt.

Ma la sento tutti i giorni.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Citazione di: fino il 22 Agosto 2012, 20:01:15
Eppure anch'io per arrivare alla div. 190 devo scavalcare una montagna a 1400 mt.

Nel tuo caso fanno 8 gradi, nel mio 11 gradi.
Cmq in quella direzione ho ostacoli alti già sui 10 gradi a circa 200 metri di distanza. Probabilmente è quello che rende più problematica la direzione. Per me gli ostacoli a ENE-E-ESE-SE non sono particolarmente alti (il più alto ha cima a 1764 metri), ma sono particolarmente vicini.
Ricordo che in quelle direzioni non avevo sostanziali vantaggi passando da Mantova a direttiva, non si sentiva un c@@@o e basta.

1vr005

In 575 arrivano bassissime vocine che parlano francese, per il resto silenzio completo. Per quanto ne so potrebbe anche essere polinesia francese, ma è incomprensibile.
Verso le 5:30 si è scatenato un bel temporale che ha rinfrescato un po' finalmente. Tutto spalancato per far entrare aria fresca e far uscire quella calda.

1vr005

Citazione di: fino il 22 Agosto 2012, 20:01:15

Ci ho rimuginato un po' su. In base all'immagine che hai postato, un modello ragionevole del terreno verso sudest per te è questo

Cioè hai tutta la valle in quella direzione, l'ostacolo critico è a 5-6 km.

Per me, un modello ragionevole del terreno è quest'altro

Il particolare critico qui a mio avviso è che il segmento verde, cioè la linea orizzontale che unisce la punta della mia antenna all'ostacolo di pari altezza costituito dal versante, verso 140 gradi potrebbe essere lungo forse 180, forse 220, forse 250 metri. Dovrei vedere su una mappa molto dettagliata - ad esempio quella IGM - qual è la distanza fra la punta della mia antenna e l'isoipsa dei 540 metri slm a sudest. Poi controllo se ho una mappa così dettagliata. Se no si può provare a ricavare un modello più realistico del terreno da google-earth.
Ma la situazione è quella.
Ripeto il caso che ho osservato con un amico anni fa in banda broadcasting dei 31 metri: Radio Ankara 9+50 a Sospirolo, segnale 7 da me. Quella montagna non si lascia perforare dalle onde radio.

1vr005

Oh oh, ho il responso. A 140 gradi il terreno è più alto della punta della mia antenna già a 100-120 metri di distanza.
Mmmmm. Premesso che so pochissimo di antenne e trasmissione. Ma se ricordo bene l'antenna interagisce con il terreno e una certa frazione di potenza irradiata dall'antenna viene inviata verso il basso, e a una certa distanza dall'antenna colpisce il terreno e viene riflessa verso l'alto con un certo angolo. Se il terreno in quella stessa direzione è in pendio verso l'alto, la potenza irradiata colpisce il suolo molto più vicino all'antenna di quanto non avvenga in piano e per via dell'inclinazione del terreno potrebbe essere riflessa molto più in alto. Nelle direzioni con pendio verso il basso dovrebbe succedere il contrario, ottenendo pattern di radiazione più bassi. E' il fenomeno sul quale ho contato andando a collegare la 190 in un punto con pendio verso il basso a sudest.
Cioè il nucleo del problema potrebbe essere situato nelle prime poche decine di metri da me.
Ma non ne so e non ci capisco abbastanza di queste cose per concludere alcunché.

1vr005

Da me oltre alla Spagna, arriva una stazione da Brindisi.

1vr005

stefano t.

Sentite chiamate dall'irlanda con ottimi segnali, sono in ascolto a 27.615
Saluti a tutti

Gennaro la Modifica

73's a tutti..!! Dalla provincia di Brindisi si ascolta Francia e nord africa..

Sent from my GT-S5660 using RogerkMobile
Monitor: CB CH 23/26 AM, 27.555 USB, LPD CH19, PMR CH8

AleTanz

Pochissimi minuti fa sentivo bene la spagna sul ch12 dei soliti 40, sulla tripla invece nulla; in compenso un anziano che cantava canzoni in dialetto sul 15 dei regolari...

ilpirata

ant. multibanda
locator JM78ID

Aurelio

Buona sera...
Confermo div.14  30  19  161 ..
pero' incomincia il sud America basso basso....

1vr005

Se a qualcuno interessa, in 640 arriva bene la 331 TDT DX.

ilpirata

bahhhh ho provato a chiamarle tutte e 2 su quelle frequenze e mi hanno risposto 2 spagnoli a 620 siamo alle solite
ant. multibanda
locator JM78ID

Microchip

;-) qui' solo 14,13,35 !!!! poi mi ha' risposto un tipo su 565 dice di essere 60 sd109 ascoltato al limite con dsp a palla a ripetuto un paio di volte il mio  call poi... svanito!!! 8O
www.cisarbari.it

Aurelio

HI Microchip
Se non e' una new entry la 60 sd 109 non esiste sul directory  :-\

IT9ACJ-ROBERTO

in questo preciso momento new one per me in 10 metri modo psk31, fatto il chile operatore luis dalla città di San fernando.
con solo 50 watt rapporto dato e ricevuto 599 599.

Microchip

Citazione di: Aurelio il 23 Agosto 2012, 19:09:43
HI Microchip
Se non e' una new entry la 60 sd 109 non esiste sul directory  :-\
ciao Aurelio,infatti ho' provato su qrz11.net e altri ma non esiste questo qrz,forse qualche buon tempone (tacci sua  :'( )
www.cisarbari.it

Microchip

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 23 Agosto 2012, 19:11:20
in questo preciso momento new one per me in 10 metri modo psk31, fatto il chile operatore luis dalla città di San fernando.
con solo 50 watt rapporto dato e ricevuto 599 599.
Bravo Robe' ti sei meritato un applauso!!!!buoni qso  :birra:

www.cisarbari.it

IT9ACJ-ROBERTO

qso concluso con la stazione chilena ce4sfg luis da san fernando, forti sblatters da stazioni psk31 che uscivano con qualche watt in piu del dovuto (al massimo massimo si esce con 30-50 watt in questo modo di emissione, allora si oscura la ricezione del corrispondente).
le mie condizioni di lavoro:

trx: kenwood ts 570 d
antenna verticale sirio 827
potenza output 50 watt
interfaccia psk31 autocostruita
computer amd 2,4 ghz 2 giga di ram

new one in 10 metri non ricercato ma a botta di culo...

IT9ACJ-ROBERTO

avviso a chi mette gli applausi in negativo senza motivato motivo: AVETE ROTTO ER CAZZO se avete mangiaciumi di manu arrasspativi i baddi invece di rompere i cabbasisi agli operatori seri.

Aurelio

Collegata in questo momento la 185sd101 mr CHELIK
Rapporto io a lui r.5  s. 9 piu'20
lui mi arriva 5 / s.7/8
per info ancora in freq. 27.530.0 usb

IT9ACJ-ROBERTO

aurelio vedi che ha il qsl manager e vuole la contribuzione per la qsl dalla 185, qsl sicura al 100%.

Manuel3

Non tutti sono iscritti su QRZ11.net ovviamente. Forse magari esiste, se poi non e' presente nella directory ufficiale SD (della quale penso intendeva Aurelio) allora e' gia' piu' improbabile.

Io quella zona non ho ancora avuto la fortuna di ascoltarla, anche se non interessa.

ilpirata

collegata la 109 silvius da budapest r5s8/9 poi su 615 cera mezzo mondo che parlava uno sul altro e non ho capito chi era da stoccarda che mi chiamava
ant. multibanda
locator JM78ID

IT9ACJ-ROBERTO

ilpirata gliela hai domandata la qsl di conferma, a chiacchiere puoi dire di avere confermati tutti i 348 paesi del mondo, ma se non hai la qsl che approvi l'avvenuto collegamento bilaterale.. il qso fine a se stesso non vale niente.
questo vale per tutti gli operatori sia cb che om, ce vogliono le qsl valide dal paese contattato allora sono solo chiacchiere.

Aurelio

Si Roberto Grazie ma so' gia' TUTTO  essendo anche io un ( SD ),..
Si confermo non esiste quella persona li' sull'attuale directory sd,
a meno che non sia una new entry come me!!Infatti anche io non risulto sul directory attuale ...perche' solo da un mese faccio parte del gruppo ... pero' mi trovate ovunque con tanto di certificazione hi google qrz11 dx27 ecc...ecc hi :up:

IT9ACJ-ROBERTO

ricordo che per avere una qsl valida:

1: deve essere senza errori o corretta
2: deve contenere tutti i dati della stazione fatta/ascoltata
3: deve contenere l'esatto nominativo del corrispondente che riceve la qsl (pena l'annullamento del qso).
4: l'orario del collegamento deve essere indicato in modo utc (universal time coordinator) o gmt riferito al tempo medio di greenwicht (meridiano zero) posto poco lontano da londra in inghilterra.

Manuel3

Certo che fa proprio schifo la mia stazione. La 331 sta' collegando a raffica anche gente della mia zona e io non riesco mai a farmi sentire.
Ho provato sia in verticale che orizzontale.
Quasi quasi mi ascoltano di piu' dalla misera stazione in camion.

IT9ACJ-ROBERTO

sempre per mio consiglio (poi se lo volete seguire sono affari vostri), quando fate qso-dx a parte tenere una penna e un block notes o un foglio log già preparato, tenete a portata di mano un registratore (anche digitale), che metterete in funzione appena comincerete a lavorare la stazione dx, così se per caso la propagazione cala drasticamente e non avete compreso il nominativo o parte del nominativo, potete riascoltare la registrazione per avere un idea migliore.
e un mio consiglio, poi ognuno fà quello che vuole a casa mia la radio parla una sola volta...