PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

pesciolino73

Citazione di: f1zb4n il 30 Settembre 2014, 16:15:27
[OT]
Caxxo Pesciolino73, a suon di leggere che combini mi sta venendo voglia di darmi una martellata su un piede.....  :grin: :grin: :grin: :grin:
[/OT]

..infatti ..mi devo far operare da qualche altra parte.... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
prendiamola a ridere dai!!! :culo: :culo: :culo: :culo: :culo:
meno male che la radio tiene compagnia.
a proposito non riesco a trovare la mail di 79RC000 qualcuno può darmi una mano?

asterikus

Citazione di: pesciolino73 il 30 Settembre 2014, 15:08:26
questo settembre stupisce .appena fatta alla prima (addirittura con pile up da parte sua....) la 79RC000 Gymbo dalle filippine
in attivazione a 27.610.
cq cq cq

a 510 c'è Ferdy 91KPi/148 in attivazione  da Timor island... fatto!
ottima propagazione... pulita pulita.

Contattato Ferdy una settimana fa, per avere la qsl devi inviare a 1kp001 Michele.
1AT618

wilson

Deve esserci una finestra verso SudEst. Ho appena contattato la 153!  :abballa:

pesciolino73

Citazione di: asterikus il 30 Settembre 2014, 18:17:04
Citazione di: pesciolino73 il 30 Settembre 2014, 15:08:26
questo settembre stupisce .appena fatta alla prima (addirittura con pile up da parte sua....) la 79RC000 Gymbo dalle filippine
in attivazione a 27.610.
cq cq cq

a 510 c'è Ferdy 91KPi/148 in attivazione  da Timor island... fatto!
ottima propagazione... pulita pulita.

Contattato Ferdy una settimana fa, per avere la qsl devi inviare a 1kp001 Michele.

Grazie.

shark

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

eztozzi

wilson

Citazione di: eztozzi il 30 Settembre 2014, 22:18:41
Io è tutta oggi che sento russi che arrivano in F M
Radio taxi Russia  :sfiga:
L'anno scorso c'erano giornate in cui su alcune frequenze della CB e limitrofe era impossibile parlare per quanto arrivavano forti.
Quest'anno sembrerebbe che il fenomeno si sia affievolito, un po' come tutta la propagazione, purtroppo!

pesciolino73

pesciolino73

acceso ... 161,18 e poco altro.. ma segnali bassini mi metto anche a 600.... :candela:

wilson

shark

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

fabio_bz - IN3FOB

Oggi fatto 91,233,234!propagazione altalenante e' stato difficile.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

gabrielex

Ciao Emanuel, vedo ance te che fai dx...io ho ricoinciato  da poco dopo 25 anni :birra:.....mi puoi spiegare una cosa che non ricordo bene...ho un president Jackson. la omada e' la seguente....a che canale corriponde la frequeza 27.610....forse io non ce 'ho vero....? graze aticipatamente

TEX-OP-ROBERTO

Banda d ch 17 clarifer girato quasi completamente a sinistra
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

mauri740

Ma sto sciroccato che grida contro il Vaticano si fa curare o no?? Arriva sempre, e anche bene! Magari arrivasse così un' isoletta sperduta del Pacifico..

wilson

Si, è ricomparso dopo un breve periodo di latitanza.
Avrà dei messi pontifici di Radio Vaticana alle calcagna..... lol lol lol

pesciolino73

sono in tripla..... :candela:
pomeriggio tristino qui da me....

wilson

mauri740

Ma le signorine russe che si ascoltano un po ovunque, cosa sono operatrici dei radiotaxi?

shark

biricchino

Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...

NationalDb

Salve a tutti!!!
Sono un novellino quindi volevo chiedere una cosa:
Spesso leggo qui i vostri messaggi e non capisco mai dove siete a trasmettere.
Se non ho capito male .615 in realtà equivale ai 26.615 no???

Scusate e che non vi capisco e mi piacerebbe sentirvi:)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita

acquario58

Citazione di: NationalDb il 07 Ottobre 2014, 21:18:27
Salve a tutti!!!

se siamo sulla 27 mhz....il 615  dovrebbe essere( ...é ) 27.615

NationalDb

Citazione di: acquario58 il 07 Ottobre 2014, 21:21:30
Citazione di: NationalDb il 07 Ottobre 2014, 21:18:27
Salve a tutti!!!

se siamo sulla 27 mhz....il 615  dovrebbe essere( ...é ) 27.615

In effetti non fà una piega:)
non ci avevo pensato :P
Grazie mille eh beh allora mi attrezzo per ascoltarvi!!!
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita

pesciolino73

in tripla c'è emeer  151SD103
mi ha riconosciuto subito
-ciao Carlo-
ci siamo sentiti l'ultima volta l'anno scorso!!!!
qualcuno ha sue notizie.... " biografiche"?
cq cq cq cq cq

intanto vi posto le condizioni di lavoro di 43sc101 Ryan non ha e-qsl e dunque mi ha mandato questa simpatica foto....

shark

NationalDb

Purtroppo qui al Nord è piovuto tantissimo oggi e c'è tipo 90% di umidità nell'aria...
Praticamente è come trasmettere contro un muro  :'( :'( :'( :'( :candela:
Baofeng GT-3 Mk III TP

shark

Ah bene ci si mette anche l'umidità adesso... quindi dato che io sto al mare parto svantagiato!

NationalDb

Be dipende il tempo che fa da te!!!
Sicuramente sarà più facile che tu riesca a collegare qualcuno del sud dove c'è bello e l'aria e meno umida!!!
:up:
Baofeng GT-3 Mk III TP

shark

NationalDb

mmh not good!!!
(sei comunque fortunato perchè io ho un appartamento a marina di massa e li la media è del 70% :(' )

Oh io poi non so se sto dicendo la cosa più giusta del mondo però mio papa la mena sempre con sta umidità e mi ha sempre detto che se c'è umido l'aria è carica d'acqua che attenua le onde e le spezza.

Mi sa che serve il parere di qualche esperto qui!!!
Baofeng GT-3 Mk III TP

shark

spezza le onde? no non credo... comunque chimicamente parlando (anche perchè io di elettronica non ci capisco molto dato che sono un chimico...) l'acqua nell'aria tende sempre ad assorbire energia (sotto qulunque forma: calore, luminosità e quindi anche elettro magnetica) detto ciò è possibilissimo che l'umidità influisca negativamente se cerchiamo di attraversarla da un campo elettromagnetico.
da chimico la vedo così, vorrei anche il parere di un elettrotecnico comunque :)

NationalDb

Io sono neodiplomato all'ITIS di Parma in Elettronica e Telecomunicazioni e per quanto mi ricordo il fatto è che l'umidità assorbe potenza quindi attenua l'onda.
Poi c'è la storia delle superfici come terra edifici che non assorbono totalmente l'onda ma ne riemettono una parte.
Questa parte però può essere di 3 tipi:
-In fase con l'onda originale = è la miglior situazione perché le 2 onde si sommano e creano un onda più potente (Interferenza costruttiva)
-leggermente sfasata rispetto l'onda originale = situazione a mezza via. Le 2 onde sommandosi danno luogo ad un onda in ricezione non pulita ma che in certi casi è comunque comprensibile (Interferenza parzialmente distruttiva quella che noi chiamiamo generalmente interferenza)
-in opposizione di fase= situazione peggiore. Le  2 onde sommandosi danno come risultato 0 ovvero nessun onda. In questo caso si ha la completa distruzione dell'onda originale (Interferenza distruttiva)

Però in realtà ce qualcuno che questi fattori negativi li usa a scopo positivo. Infatti esistono alcuni tipi di ripetitori (chiamati troposferici) che sfruttano queste riflessioni e rifrazioni discontinue che deviano l'onda e che però rendono possibile il collegamento del ponte radio.
Baofeng GT-3 Mk III TP

shark

Citazione di: NationalDb il 09 Ottobre 2014, 22:20:50
Io sono neodiplomato all'ITIS di Parma in Elettronica e Telecomunicazioni e per quanto mi ricordo il fatto è che l'umidità assorbe potenza quindi attenua l'onda.
Poi c'è la storia delle superfici come terra edifici che non assorbono totalmente l'onda ma ne riemettono una parte.
Questa parte però può essere di 3 tipi:
-In fase con l'onda originale = è la miglior situazione perché le 2 onde si sommano e creano un onda più potente (Interferenza costruttiva)
-leggermente sfasata rispetto l'onda originale = situazione a mezza via. Le 2 onde sommandosi danno luogo ad un onda in ricezione non pulita ma che in certi casi è comunque comprensibile (Interferenza parzialmente distruttiva quella che noi chiamiamo generalmente interferenza)
-in opposizione di fase= situazione peggiore. Le  2 onde sommandosi danno come risultato 0 ovvero nessun onda. In questo caso si ha la completa distruzione dell'onda originale (Interferenza distruttiva)

Però in realtà ce qualcuno che questi fattori negativi li usa a scopo positivo. Infatti esistono alcuni tipi di ripetitori (chiamati troposferici) che sfruttano queste riflessioni e rifrazioni discontinue che deviano l'onda e che però rendono possibile il collegamento del ponte radio.

completamente daccordo

TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

shark

Imbecille sulla t5 che continua a dire che tutti i romani sono deficienti... l'anti modulazione proprio...

IT9ACJ-2

shark e va behhh lasciatelo perdere.. sarà qualcuno che non ha nulla da fare e non trova una ragazza che gli si spoglia davanti.

shark

1ng101

Appena collegato 68 LR 104 Bryan nord dell'Irlanda in frequenza 27.440 ottimo segnale sia in verticale 5/9 sia in direttiva 5/9+20.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

Frilander

seconda divisione a 27.520 , e tutta europa a palla. :up:
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

Frilander

appena collegata 63  divisione a 27.520  63 CR 3636  :up:
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

77andreagas

Oggi propagazione straordinaria, collegato Scozia e Irlanda....con 5W.

IT9ACJ-2

è da stamattina alle 7 utc  che in banda 10 metri modo psk31 sto a collegare buona parte dell'europa.
in ssb ce il contest a cui io non partecipo quindi per ora mi accontento del psk31.

pesciolino73

1at782

stamattina ottima propagazione.... arriva benino la 100at101 mark dalla corea.... vari 172  e poi c'e' il contest sd con stazioni da un po' tutto il mondo...bello!!!!! :mrgreen: cq
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

77andreagas

Ottimo direi! C'è qualcuno che oggi dalle 13e30 in poi vuole fare delle prove in psk31 a 27.550?

Manuel3

Forti e costanti segnali dagli U.S.A. per il momento, ascolto molto bene gli Stati di New York, Michigan, Georgia, Tennessee e Virginia.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

1at782

fino a sabato sara' attiva la 503at0..(503 perche' non vogliono far sapere da dove sono..sona probabilmente pericolosa)sono a 27600 o 27590  usano lo split da 5 a 10 sopra....
e' anche attiva la 82kpi0 da guantanamo bay.....lui e' sempre a 27615 sempre split 5-10 sopra...
e poicomunque tutte le mattine pacifico con buoni segnali
in bocca al lupo
73

[/url]

1at782

bella propagazione oggi... americani e canadesi con ottimi segnali...a 590 attiva la 286ir0 dall'isola di juan fernandez..arriva come un locale....
mentre a 27720 c'e' la 250lr0 da rarotonga cook island..ma arriva sempre al limite della mia 4 elementi.... comunque ..la propagazione ...pazza..c'e'... e io pure!!!! cq :birra:

[/url]

efisio

artudi

Qsl
Buongiorno amici,sono nuovo del forum, per inviare una Qsl bisogna avere una casella postale oppure va bene indirizzo mail?  Grazie 73" Arturo

Leopardo

Citazione di: artudi il 02 Dicembre 2014, 10:36:11
Qsl
Buongiorno amici,sono nuovo del forum, per inviare una Qsl bisogna avere una casella postale oppure va bene indirizzo mail?  Grazie 73" Arturo

direi vanno bene entrambe, io mi sono informato per la casella postale (il famoso PO Box) e presso l'ufficio postale a me più vicino la più piccola costa 100 euro l'anno...  8O ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

i t 9 a c j

artudi, benvenuto da parte mia.. per consiglio scambio indirizzi di casa SOLO VIA EMAIL

i t 9 a c j

email facile da dare via radio e da comprendere al volo prima che la propagazione cade. oppure sempre per via email le qsl. ce un apposito sito che crea le qsl via pdf. si chiama radioqth.net. la qsl così creata viene salvata sul pc e dopo in caso spedita via email.

Leopardo

27.555  Tenerife arriva forte...  nonostante la brutta giornata..  peccato che non riesco a parlare per il mal di gola... :( :down:

capitanpippo

https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

Leopardo

una ottima giornata su tutte le frequenze! ..quasi.. >:D  visto che non riesco a parlare.. e sulla 27 ancora ora sto ascoltando tedeschi ed inglesi...  :'(

pesciolino73

pesciolino73

Leopardo

Citazione di: pesciolino73 il 07 Dicembre 2014, 12:13:24
mi metto a 615

accidempoli, 615 ho uno sblattero, uno che mi chiama, bisogna cambiare...  8O

i t 9 a c j

leoprado, andiamo da radio vaticano vediamo se ce prestano un piccolo lineare da 20 kilowatt che gli avanza.

Leopardo

Citazione di: i t 9 a c j il 07 Dicembre 2014, 13:47:56
leoprado, andiamo da radio vaticano vediamo se ce prestano un piccolo lineare da 20 kilowatt che gli avanza.

No!.. non ci vengo loro hanno una certa "raccomandazione"... noi no!  ;-) :-D   vai un po' su 27325 e dimmi cosa senti e come... ora!..

sierra echo

Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Leopardo

Leopardo

sierra echo

Citazione di: Leopardo il 07 Dicembre 2014, 14:10:33
Sierra se ci sei sti sparo una cannonata...  :up:
sento spagnoli a nastro, inglesi ma di  propagazione a skip corto  manco l'ombra.... :(
73 luigi

pesciolino73

Sono in trpla a fare  l orecchio di gomma... Fatevi sentire.... Ma la propagazione ....

Leopardo

Citazione di: pesciolino73 il 07 Dicembre 2014, 14:30:49
Sono in trpla a fare  l orecchio di gomma... Fatevi sentire.... Ma la propagazione ....

Pesciolino 27530-27540 Brasil...  ho appena collegato PW04 Lucas di san Paolo (USB)

pesciolino73

bravo!!! ho messo a 540  ma nulla qui da me scherzi della propagazione ... stamani 11.45 gmt ho collegato a 27 502 11sd001 via lunga!!! :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: la seconda volta in due settimane....

buoni dx... cq

Leopardo

ora sono su 27480, collegato AB01 fron North Ireland  ma sono qui in ascolto.. prova!

Leopardo

.. continua a chiamare l'Irlandese... a parte una portante che a tratti rompe si sente benissimo...  :up:

Leopardo

ore 10:10  su 27570 usb arriva fortissimo  Pedro dalla città spagnola di Ceuta nel nord Africa...

pesciolino73

Leopardo

sierra echo

Citazione di: Leopardo il 08 Dicembre 2014, 10:42:24
Kenwood Ts 140 e antenna Sirio 2016
azzzz....ci dai di capriolo in dx :miiii: :miiii: :miiii:
73 ed in Hi, caro leopardo...
Ps :abbiamo propagazione in skip corto in 11....?
Grazie e saluti anche al Carlo... abbraccino

pesciolino73

Leopardo

devo dire la verità che mi sto divertendo un sacco!  L'antenna riceve alla grande da 0 a 30 mhz ed io faccio tanto ascolto (obbligato ma anche piacevole..) ma sugli 11 metri mi diverto davvero...  stamane il Pedro di Ceuta.. gli ho risposto con il filo di voce che mi ritrovo.. e subito mi ha risposto.. salvo perderlo dopo  lo scambio di coordinate perchè non c'era più..... voce!!!   :-[ :down:

77andreagas

Chi vuole provare in BSK31 a 27.550?   cq  cq

73 de Andrea

Leopardo

Citazione di: 77andreagas il 08 Dicembre 2014, 14:27:14
Chi vuole provare in BSK31 a 27.550?   cq  cq

73 de Andrea

leggo ora...  se ci sei provo... cq

pesciolino73

Leopardo

Citazione di: pesciolino73 il 08 Dicembre 2014, 14:59:16
Oggi fatta la 308...

complimenti per la nuova auto, ottimo modello Francese..   :up:................................   scherzi a parte, Kazhakistan????'   8O   BRAVO!!! :allah:

77andreagas

In chiamata BPSK31 a 27.550...resto in standby...se volete provare altri modi, per me va bene...

73

Leopardo

ragazzi, questo ponte dell'immacolata regali di Natale!!!!  ore 15,30 sulla 27.620 usb EK011PE qra Cesar.. Colombia...  cq

pesciolino73

Hi!!!si fine autunno imteressante ora gli spedisco la qsl  al  308 trc101... Non arrivera' mai!!! Hi....

i t 9 a c j

pesciolino se ha il qsl manager mr nasko 178trc001 la qsl è garantita al 100%. nasko sta a kazanlak (bulgaria) e director e fondatore del gruppo cb/om trc (tracian rose club).
lui ha una tipografia e stampa anche le qsl, persona simpatica e bravo radioamatore.

Leopardo

Citazione di: i t 9 a c j il 08 Dicembre 2014, 20:45:27
pesciolino se ha il qsl manager mr nasko 178trc001 la qsl è garantita al 100%. nasko sta a kazanlak (bulgaria) e director e fondatore del gruppo cb/om trc (tracian rose club).
lui ha una tipografia e stampa anche le qsl, persona simpatica e bravo radioamatore.

ecco lì, che il nostro maestro ci illumina!!!   :candela:  grazie Roby!  abbraccino

i t 9 a c j

salve leopardo, io mi ritengo una persona inutile e non illumino nessuno, tanto meno sono una sole o stella che ha tutto sto potere. insomma sono una chiavica...

Leopardo

Citazione di: i t 9 a c j il 08 Dicembre 2014, 20:50:54
salve leopardo, io mi ritengo una persona inutile e non illumino nessuno, tanto meno sono una sole o stella che ha tutto sto potere. insomma sono una chiavica...

come già scrittoti (si dice scrittoti??)  per il materiale che mi inviasti per me sei stato e sei una persona preziosa...  :birra:  certo non posso picchiarti per farti cambiare la tua di autostima...  :rool:  ma neppure tu puoi cambiare la mia idea..........  ;-) ;-) :up:

pesciolino73

Citazione di: i t 9 a c j il 08 Dicembre 2014, 20:45:27
ciao Roberto! ho trovato il suo indirizzo qui
http://callbook.free.fr/directory/TRC.htm

..mr paul P.O BOX 100 kostanay 458002 kazakhistan... che dici andrà bene?

i t 9 a c j

salve pesciolino, dipende se il directory e aggiornato al quest'anno. io ho nasko come amico su skype appena lo vedo on line gli posso domandare se quell'indirizzo e giusto.
attenzione però... si potrebbe richiedere la contribuzione quindi dollari. al momento che la busta arriva all'operatore potrebbe essere che venga aperta e ispezionata e i dollari se non nascosti bene scompaiono.
cosa che capita spesso nei paesi dell'est europa, specialmente dove il dollaro usa e ancora valutato come valuta preziosa.

pesciolino73

Grazie rob. Ma e' stato in semplice contatto ...intanto gli manderei la mia... Poi bonta' sua se mi risponde....sei molto gentile se provi as informarti... Aspetto a spedirla.....

i t 9 a c j

ho mandato una domanda a mr nasko via skype (ci conosciamo dai tempi di quando ero al gruppo storico della wm), attendo risposta.

Leopardo

quasi quasi mi "imbusto" e gli mando anche la mia...  :grin: :grin: :grin: :dance:

pesciolino73

i t 9 a c j

info 308 trc 101 : QSL via: Atanas Kole (nasko) P.O.Box 49, 6100 Kazanlak, Bulgaria ; SAE + 1.5 e, But the best way is post contribution ( 1.5 e ) via paypal ( qsl@qslprint.com ) + QSO details and your correct address...? NO need to send any letters !

pesciolino73

Grazie!! Provero' con l indirizzo in bulgaria che dici Roberto ci provo?

stamani ultimo giorno attivazione AT dall asia  504AT0 a .590
http://www.alfatango.org/cms/index.php/atnews/427-504at0

sono passato alle 8.15 gmt ho sentito anche un RGK... messo a log... chi era?
Nonho saputo da che location trasmetteva.....

Leopardo

Stasera da 1,5 a 30 mhz  .... l'allegato qui,    riproduce quello che si sente....

ChrisLincoln

Un mare solo.solo.frequenza pulita e immune da sblatteri
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.