PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

rocco

Te li mando via radio in tripla 5 ahahahahah...aspetta che oriento la direttiva, accendo la segretaria così te ne mando ancora di più!! Beh per me fa già freddo...siamo abituati troppo bene! :birra: :birra:

jack7351

73 A tutti, anche qua a CT la temperatura è scesa...in questo momernto registro 13 Gradi vento assente e nubi sparse  :up:  scusate l'assenteismo ma sono stato fuori dal QRA per 2 gg (giorno e notte) per lavoro e mi sono dimenticato il caricabatterie del pc portatile  >:D me non mi sono dimenticato l'attrezzatura per poter partecipare al WRM dell' AT...hihihihi vi elenco cosa mi sono portato : Radio Kenwood TS140S con Microfono originale, 20 metri di rg58 e una Antenna verticale di facile installazione, 5 minuti circa, comprata per l'occasione (unica disponibile in negozio in pronta consegna), una 1/2 d'onda composta da 4 stub telescopici in alluminio senza radiali, altezza totale poco piu' di 5 metri ECO FALCON 50) faccio un sopraluogo e sul tetto non potevo montarla perchè non ci stava il che ben minimo appiglio, allora decido di montarla sulla ringhiera perimetrale del palazzo in cui mi trovavo a circa 2 metri dal suolo e a 4 metri circa SLM il quanto ero a 50 metri circa dal porticciolo del paesino, bene vi dico solo che ho passato 43 progressivi e collegato ben 13 Divisioni di cui 2 abbastanza lontane e cioè la 2AT260 e la 22AT263... :up: non mi posso lamentare vista la posizione e l'installazione di fortuna...e chiaramente senza il supporto del pc per cio' tutto alla vecchia maniera.....carta penna e radio.....è stato bellissimo....posto qualche foto dell'istallazione di fortuna  :up:

La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

1vr005

Citazione di: jack7351 il 30 Ottobre 2012, 10:38:08
73 A tutti, anche qua a CT la temperatura è scesa...in questo momernto registro 13 Gradi vento assente e nubi sparse  :up:  scusate l'assenteismo ma sono stato fuori dal QRA per 2 gg (giorno e notte) per lavoro e mi sono dimenticato il caricabatterie del pc portatile  >:D me non mi sono dimenticato l'attrezzatura per poter partecipare al WRM dell' AT...hihihihi vi elenco cosa mi sono portato : Radio Kenwood TS140S con Microfono originale, 20 metri di rg58 e una Antenna verticale di facile installazione, 5 minuti circa, comprata per l'occasione (unica disponibile in negozio in pronta consegna), una 1/2 d'onda composta da 4 stub telescopici in alluminio senza radiali, altezza totale poco piu' di 5 metri ECO FALCON 50) faccio un sopraluogo e sul tetto non potevo montarla perchè non ci stava il che ben minimo appiglio, allora decido di montarla sulla ringhiera perimetrale del palazzo in cui mi trovavo a circa 2 metri dal suolo e a 4 metri circa SLM il quanto ero a 50 metri circa dal porticciolo del paesino, bene vi dico solo che ho passato 43 progressivi e collegato ben 13 Divisioni di cui 2 abbastanza lontane e cioè la 2AT260 e la 22AT263... :up: non mi posso lamentare vista la posizione e l'installazione di fortuna...e chiaramente senza il supporto del pc per cio' tutto alla vecchia maniera.....carta penna e radio.....è stato bellissimo....posto qualche foto dell'istallazione di fortuna  :up:

Beh complimenti. Credo che tu debba parte dei buoni risultati  che hai ottenuto, alla buona insensibilità all'altezza da terra delle 1/2 onda documentata da Skypperman in un topic su 5/8 e 1/2 onda.

Quella Falcon 50 sembra abbastanza identica alla mia Sirio GPS 27. Quando caccerò su il mio catafalco - si spera la prossima settimana - recupererò la GPS27 che ho su ora, ma se dovesse essere conciata male (non ho isolato i giunti, pensando di lasciarla su solo pochi giorni l'ho istallata così com'era) credo che non resisterò alla tentazione di prendere una di quelle Falcon 50, che costano anche un 15 euro in meno della GPS 27

http://www.vietatapubblicità.biz/catalogo.asp?cat=27&offerta=0

rocco

Ciao Jack! Ma dove sei stato?? Ma vieni venerdì in sezione??? :birra:

1vr005

A proposito, prima coi lattonieri abbiamo misurato tutti i pezzi da cacciare su:

...salvando il jpg è sparito un dettaglio (un "1" dell'altezza del palo grigio). Per cui 174 cm di palo, 194 cm di gabbia, 126 cm di mast, e fatti gli innesti la base della Mantova sarà a 412 cm dal colmo del tetto e la Yagi a circa 385 cm dal colmo e a circa 14 metri dal suolo.

jack7351

Ettore, ho fatto una brevissima ricerca prima di comprarla, chiaramente mi serviva in pronta consegna per il poco tempo che avevo, ma leggevo delle ottime doti della gp27...anche se mi preoccupava il montaggio del mollone alla base, ti rammento che mi serviva una cosa veramente semplice a me, comunque la gp27non ci stava in pronta consegna, della Felcon 50 invece non ho trovato molto se non qualche timido commento...non ho capito se la casa costruttrice è la Falcon o la Eco...bo...nel sito Falcon non ci sta' e la Eco Antenne è fallita...bo non so ma era l'unica disponibile e ho tentato la sorte, 40 Euro scontata e alla fine mi sono divertito...in piu' mi darete conferma ne approfitto per chiedere una cosa tecnica che mi ha detto il venditore, e cioè che eventualmente la posso fare diventare una verticale per la 20 metri se l'accorcio (taglio) in modo adeguato, la cosa mi interesserebbe perche tra poco posso iniziare a trasmettere anche la e devo cominciare a organizzarmi e per iniziare non sarebbe male credo, visto che alla Imax2000 e alla Tripla 5 non voglio rinunciarci, avevo pensato di installarla alla base dello stesso palo della Imax2000 con un braccio a U, tipo quello delle parabole per intenderci, e iniziare con quello...che ne dite? Grazie.  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

1vr005

Citazione di: jack7351 il 30 Ottobre 2012, 11:06:56
Ettore, ho fatto una brevissima ricerca prima di comprarla, chiaramente mi serviva in pronta consegna per il poco tempo che avevo, ma leggevo delle ottime doti della gp27...anche se mi preoccupava il montaggio del mollone alla base, ti rammento che mi serviva una cosa veramente semplice a me, comunque la gp27non ci stava in pronta consegna, della Felcon 50 invece non ho trovato molto se non qualche timido commento...non ho capito se la casa costruttrice è la Falcon o la Eco...bo...nel sito Falcon non ci sta' e la Eco Antenne è fallita...bo non so ma era l'unica disponibile e ho tentato la sorte, 40 Euro scontata e alla fine mi sono divertito...in piu' mi darete conferma ne approfitto per chiedere una cosa tecnica che mi ha detto il venditore, e cioè che eventualmente la posso fare diventare una verticale per la 20 metri se l'accorcio (taglio) in modo adeguato, la cosa mi interesserebbe perche tra poco posso iniziare a trasmettere anche la e devo cominciare a organizzarmi e per iniziare non sarebbe male credo, visto che alla Imax2000 e alla Tripla 5 non voglio rinunciarci, avevo pensato di installarla alla base dello stesso palo della Imax2000 con un braccio a U, tipo quello delle parabole per intenderci, e iniziare con quello...che ne dite? Grazie.  :up:

Ma ha una molla alla base? La GPS 27 non ce l'ha, si vede una bobina di rame con una presa centrale saldata entro un cilindro di plastica trasparente ma la GPS 27 non ha molle da montare.
Cmq a circa pari lunghezza dello stilo potrebbero rimanere nel rendimento piccole differenze residuali ma se non ci sono dettagli fatti disastrosamente male una 1/2 onda dovrebbe valere l'altra, almeno per quanto ne so io.

Circa i 20 metri non so cosa dirti. Ma se pratichi CW e quindi può avere un interesse per te la banda dei 30 metri, prova ad andare a 10 mhz e a misurare le stazionarie.
La mia con analizzatore MFJ dà stazionarie inferiori a 1,3 da 9,9 a 10,6. Solo che non mi ricordo più il CW...

jack7351

Citazione di: rocco il 30 Ottobre 2012, 10:55:58

Ciao Rocco.... :up: io sempre quà...hihihi ti volevo contattare proprio per questo, volevo chederti se potevamo andare in Sezione insieme per provare questa nuova radio che ho preso per togliermi ogni dibbio sulla ricezione....poi ti spiego...anzi puoi venire in 27 ora? cosi ti spiego via radio  il tutto? io sono in 27555 USB...fammi sapere  :up:

1vr005

Citazione di: jack7351 il 30 Ottobre 2012, 11:12:27
Citazione di: rocco il 30 Ottobre 2012, 10:55:58

Ciao Rocco.... :up: io sempre quà...hihihi ti volevo contattare proprio per questo, volevo chederti se potevamo andare in Sezione insieme per provare questa nuova radio che ho preso per togliermi ogni dibbio sulla ricezione....poi ti spiego...anzi puoi venire in 27 ora? cosi ti spiego via radio  il tutto? io sono in 27555 USB...fammi sapere  :up:

Pirati!  :down:

marameo  abbraccino

jack7351

Ettore...ho sbagliato....era un altra l'antenna che avevo visto e veniva riportata come la migliore 1/2 D'onda ma ora non mi ricordo la sigla....la tua ti confermo è molto simile alla mia  :up:

1vr005

Citazione di: jack7351 il 30 Ottobre 2012, 11:21:25
Ettore...ho sbagliato....era un altra l'antenna che avevo visto e veniva riportata come la migliore 1/2 D'onda ma ora non mi ricordo la sigla....la tua ti confermo è molto simile alla mia  :up:

Quella con la molla alla base dev'essere la Ringo, che costa davvero poco. Pare che ultimamente ce ne sia in circolazione una versione accorciata lunga sui 4,5 metri, che dovrebbe rendere qualcosa in meno.
Cmq la mia esperienza in locale è che rispetto alla Mantova sullo stesso palo e con lo stesso cavo la GPS 27 dà un mezzo punticino scarso di segnale in meno ma molto molto rumore atmosferico in meno. I primi giorni si ha sempre il dubbio di non aver chiuso bene il bocchettone da quanto silenzio c'è rispetto a una 5/8 ordinaria (non so con la gain-master che è un po' diversa).
Secondo me per quel che l'hai pagata è un eccellente acquisto.

1vr005

Ho scoperto che a pochi km da me c'è un trasmettitore Rai in onde medie.

Ecco perché RAI2 in 1449 khz mi arriva sempre 9+40 notte e giorno mentre tutti gli altri segnali in MW di giorno si attenuano.
Spero solo che non mi faccia casini in 11 metri... Ma non ce l'ho proprio in ottica per fortuna.
Ma in altre bande sì mi fa casini. Sugli 8 mhz, ogni 10 khz circa sento proprio la RAI in 1449.

1vr005

Orca, noi con direttive, verticali lunghe 7 metri, lineari.
Guardiamo un po' questo qui con 10 watt e un'antenna da balcone più bassa di vari edifici circostanti

https://www.youtube.com/watch?v=CpGEsfNFD4c&list=PLw-rMB_wpvWAm9xLjSsBMlj42cdaDkvzB&index=1&feature=plpp_video

Skypperman

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

1vr005

Citazione di: Skypperman il 30 Ottobre 2012, 16:23:00
C'è Oscar che dà spettacolo in tripla...

Non mi arriva, neanche in backscatter al momento.

Pare che in 520 ci sia una stazione dalla 52. Lì sento mormoricchiare lontano lontano ma niente di collegabile. Prima, rapido QSO con 2LV361 Jay dal Kansas.

Gennaro la Modifica

Buonasera a tutti 73's.. Appena collegato 2ST004 OP. Larry "Lorenzo" Tampa-Florida freq. 27.632 rapporto dato 5/7 ricevuto 5/9  :abballa: Con lincoln senza amplificatore e 1/2 onda autocostruita..!  cq cq
Monitor: CB CH 23/26 AM, 27.555 USB, LPD CH19, PMR CH8

1vr005

Citazione di: Gennaro la Modifica il 30 Ottobre 2012, 16:43:54
Buonasera a tutti 73's.. Appena collegato 2ST004 OP. Larry "Lorenzo" Tampa-Florida freq. 27.632 rapporto dato 5/7 ricevuto 5/9  :abballa: Con lincoln senza amplificatore e 1/2 onda autocostruita..!  cq cq

Bravo, questo è un bel dx.

1vr005

Responso esperimento congelatore -> temperatura ambiente

(puntare i dadi a temperatura di congelatore e provare ad allentarli a temperatura ambiente)

temperatura ambiente = 25°C (molto vicino alla stufa)
temperatura congelatore = -21°C

= in effetti li ho trovati più facili da allentare. Da molto freddo a calduccio si aprono più facilmente. Ma non erano del tutto laschi.

Direi che nessuno di noi probabilmente istalla antenne con -20, per cui suppongo che in situazioni reali non ci siano molti problemi. Cmq adesso riprovo passando da -20 alla stufa.
Putroppo non ho una pinza piezometrica che mi permetterebbe di dare responsi un po' meno soggettivi...

Manuel3

Citazione di: Skypperman il 30 Ottobre 2012, 16:23:00
C'è Oscar che dà spettacolo in tripla...

Ogni volta che lo sento spero sempre sia l'ultima, ma continuo a sentirlo ormai da anni.
E' molto fastidioso e insistente.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

1vr005

Mi pare che si sia chiuso tutto. Qui non arriva più niente. Sento solo due camionisti in 605 AM.

1vr005

Confermo. Banda chiusa, silenzio di tomba. Passo in QRT.
Buonanotte e buoni DX.

1vr005

Buondì a tutti, russi e russe in FM e niente altro per ora. Previsione poor.

1at782

buongiorno..
ma se un giorno danno propag. good si parla con plutone????
sul cluster spottano le hawaii sopratutto da england e olanda....oltre al solit :-D 227..
andiam a laura' :-)
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

1vr005

Citazione di: 1at782 il 31 Ottobre 2012, 09:10:25
buongiorno..
ma se un giorno danno propag. good si parla con plutone????
sul cluster spottano le hawaii sopratutto da england e olanda....oltre al solit :-D 227..
andiam a laura' :-)

Ho lo stesso dubbio. Secondo me la spiegazione è questa: danno le stime good-fair-poor riferendosi a una scala per così dire "assoluta" o con riferimento a una banda specifica con propagazione più favorevole di quella degli 11 metri piuttosto che tenendo conto delle specifiche bande.
Cioè, in 20 sentire in un giorno tutto il mondo è normale, in 11 capita qualche settimana o qualche mese ogni qualche anno. Se applicano i criteri a mo' di 20 metri in 11, è sempre poor o al massimo fair.

Cmq a proposito di poor, mi arriva chiara la 234 SD DX. Prima volta che la ascolto a lungo e lavorabile da casa mia. Mi era già capitato di ascoltare qualche parola qui e lì o un "tutriforsciugardeltadiecs cu-arzèd" ma niente altro poi o bassissimissima per qualche remotissima riflessione, ma oggi è la prima volta che mi arriva stabile 52-53.
Meno male che è poor.  :birra:

1vr005

Spottata la 210 SD OC054, da me non arriva.

@Stefano, fra mezz'ora imbuco la QSL per te. Nei giorni scorsi ho avuto dei contrattempi e non sono più andato a portata di buca delle lettere.

1at782

Citazione di: 1vr005 il 31 Ottobre 2012, 10:11:04
Spottata la 210 SD OC054, da me non arriva.

@Stefano, fra mezz'ora imbuco la QSL per te. Nei giorni scorsi ho avuto dei contrattempi e non sono più andato a portata di buca delle lettere.
non ti preoccupare.... anche io sono un po' in ritardo..
infatti sono qui ora che sto scrivendone un po'..... fuori piove e non si puo' fare nulla.
tra una qsl e l'altra sto montando  la mia stazione in attesa della dinamica che ...non si sa quando ...arrivera'!!!! :(

[/url]

1vr005

Non senza una certa soddisfazione, segnalo la mia QSL continua a valere per la Provincia di Belluno.
Infatti, stante il decreto approvato poco fa, la provincia di Belluno rimane tale.
Si accorpano invece Treviso e Padova (in pratica Padova assorbe Treviso) e Rovigo e Verona (e anche qui, in pratica Verona assorbe Rovigo). Rimangono a parte Vicenza e Venezia.
Per cui le province del Veneto diventano
- Belluno
- Venezia città metropolitana
- Vicenza
- Padova-Treviso
- Verona-Rovigo

per cui la mia QSL non degrada a QSL di Treviso, cosa che mi avrebbe provocato gravi danni di autostima e mi avrebbe messo in serissimo imbarazzo nel dire il mio QTH on air. :abballa: :abballa: :abballa: :abballa:

Ricordo che ho ancora qualche decina di QSL provinciali VR  (quelle che ho in firma) e se qualcuno ne vuole una, basta che si faccia sentire on-air.

(le immagini rappresentano: il duomo di Belluno con le Dolomiti Bellunesi sullo sfondo, la chiesa di Pieve di Livinallongo e scene di fienagione nella zona ladina, dalle parti di Arabba)

Ora la tentazione è forte di fare una 1VR/BL s.e.s. con no contrib per gli stranieri e SASE per gli italiani.
Vediamo. Sento se anche altri sono disposti a lavorarci. Da solo non la faccio. Anche perché taglierei fuori tutto l'est-sudest.

TRATTORISTA-93

Citazione di: 1vr005 il 31 Ottobre 2012, 14:31:35
Non senza una certa soddisfazione, segnalo la mia QSL continua a valere per la Provincia di Belluno.
Infatti, stante il decreto approvato poco fa, la provincia di Belluno rimane tale.
Si accorpano invece Treviso e Padova (in pratica Padova assorbe Treviso) e Rovigo e Verona (e anche qui, in pratica Verona assorbe Rovigo). Rimangono a parte Vicenza e Venezia.
Per cui le province del Veneto diventano
- Belluno
- Venezia città metropolitana
- Vicenza
- Padova-Treviso
- Verona-Rovigo

per cui la mia QSL non degrada a QSL di Treviso, cosa che mi avrebbe provocato gravi danni di autostima e mi avrebbe messo in serissimo imbarazzo nel dire il mio QTH on air. :abballa: :abballa: :abballa: :abballa:

Ricordo che ho ancora qualche decina di QSL provinciali VR  (quelle che ho in firma) e se qualcuno ne vuole una, basta che si faccia sentire on-air.

(le immagini rappresentano: il duomo di Belluno con le Dolomiti Bellunesi sullo sfondo, la chiesa di Pieve di Livinallongo e scene di fienagione nella zona ladina, dalle parti di Arabba)

Ora la tentazione è forte di fare una 1VR/BL s.e.s. con no contrib per gli stranieri e SASE per gli italiani.
Vediamo. Sento se anche altri sono disposti a lavorarci. Da solo non la faccio. Anche perché taglierei fuori tutto l'est-sudest.

Andando un attimino O.T. (visto la tua QSL card)... Se ti dico canale d'agordo cosa mi dici? e se ti dico Andrich? oppure Toffol?

1vr005

Citazione di: TRATTORISTA-93 il 31 Ottobre 2012, 15:56:18
Andando un attimino O.T. (visto la tua QSL card)... Se ti dico canale d'agordo cosa mi dici? e se ti dico Andrich? oppure Toffol?

Che una volta tantissimi anni fa avevo una professoressa di matematica che si chiamava Andrich e che, sempre una volta, conoscevo un CB di Belluno che si chiamava De Toffol.
Niente altro. Per Canale d'Agordo ci sono passato qualche volta. Io sono in Val Belluna, non in Agordino.

TRATTORISTA-93

Citazione di: 1vr005 il 31 Ottobre 2012, 16:06:20

Che una volta tantissimi anni fa avevo una professoressa di matematica che si chiamava Andrich e che, sempre una volta, conoscevo un CB di Belluno che si chiamava De Toffol.
Niente altro. Per Canale d'Agordo ci sono passato qualche volta. Io sono in Val Belluna, non in Agordino.

Ok, ho frainteso l'immagine... canale d'agordo, come sai, è un paese, in faccia a questo c'è Andrich dove c'è la casa dei miei nonni... Per orientarti verso il lago dei "neger".

1vr005

Citazione di: TRATTORISTA-93 il 31 Ottobre 2012, 16:39:22

Ok, ho frainteso l'immagine... canale d'agordo, come sai, è un paese, in faccia a questo c'è Andrich dove c'è la casa dei miei nonni... Per orientarti verso il lago dei "neger".

Non ricordo benissimo i contorni della vicenda, ma il disegno della QSL è stato fatto da un ragazzo originario di Pieve di Livinallongo e se ricordo bene la stampa fu sponsorizzata da qualcuno di Arabba, mi pare quel signore che gestisce il museo fodom, a condizione che apparissero immagini della zona. E' roba di 16 anni fa.
All'epoca per il ciclo di attivazioni delle cime trivenete effettuammo anche un'attivazione dal rifugio Bec de Roces (1VR/BDR), sempre con una mano da parte di gente del luogo. A dire il vero 1VR11 Dimitri era del luogo, di Pieve appunto.

1vr005

Banda chiusa e pioggia a secchi rovesci con 5°C.
Notte a tutti.  cq

1vr005

Era davvero a secchiate, stamattina trovo 52 mm di pioggia nel pluviometro manuale, quindi 52 litri per metro quadro. Sommati ai 33 di ieri fanno 85 mm in meno di 24 ore.
:miiii:
Capito perché silicono i giunti delle antenne e lascio solo aperture verso il basso?
Da me banda apparentemente chiusa, ma sento altri in pianura chiamare, per cui probabilmente qualcosa c'è.

jack7351

Gioorno a tutti, comincia ad arrivare qualche cosa....ma tutti molto bassi, gli unici ad arrivare forte sono 1IR124 Elia 5/5, il  flipper del mio gringhellino 5/9 e l'aspirapolvere della mia 50 5/9+80  >:D  :down:  (urgono le cuffie)  :up:

1vr005

Qualcuno ha effettuato qualche collegamento interessante oggi?
Io non ho fatto radio, ho tenuto acceso in un'altra stanza ma buttandoci un orecchio solo ogni tanto. Mi sto dedicando ad altro.

IT9ACJ-ROBERTO

fatta attività in 10 metri (ma tanto non ve ne frega niente come al solito), collegate un bel pò di stazioni europee e 3 -4 americani.
rapido salto in tripla 5 per vedere cosa c'era, e casino da matti...

acquario58

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 01 Novembre 2012, 18:43:59
fatta attività in 10 metri (ma tanto non ve ne frega niente come al solito), collegate un bel pò di stazioni europee e 3 -4 americani.

come al solito lo scrivi lo stesso........ se sei di queste idee....
astieniti dal scriverlo e renderci partecipi e informati delle tue azioni pessimistiche....
comportati correttamente senza essere  noioso con queste esternazioni come fai altrove..........

jack7351

Citazione di: acquario58 il 01 Novembre 2012, 19:06:29
Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 01 Novembre 2012, 18:43:59

come al solito lo scrivi lo stesso........ se sei di queste idee....
astieniti dal scriverlo e renderci partecipi e informati delle tue azioni pessimistiche....
comportati correttamente senza essere  noiosi con queste esternazioni come fai altrove..........

Quoto al 100%...comunque Roberto non so dove tu abbia sentito questo "casino da matti" in tripla 5, perchè io sono in ascoltoin tripla dalle ore 15 circa di oggi pomeriggio e mi sembrava addirittura di avere l'antenna staccata....forse era in senso ironico? perche vista la vicinanza tra me e te mi sembra strano  ???  ancora tuttora neanche i soliti Brasiliani..... immaginate un po che silenzio!  :up:

1vr005

Buondì, da me arrivano radiotaxi russi in FM e niente altro.
Tra il 7 e l'11 ci sono le possibilità meteorologiche di cacciare su le antenne.  :abballa: cq

ilpirata

montata la ringolemm alla sua altezza definitiva.guadagnati subito 10bd in locale sia in trasmissione che ricezione.collegate senza sforzi 30,31 e 3. :)
ant. multibanda
locator JM78ID

1vr005

Propagazione bizzarra oggi. Va, viene, cambia.
Ora ricevo un po' di USA.

Aurelio

Salve ..
collegata la 10MEX/MAYA FREQ 537,O (ancora li') seggnale 5/9 per ambedue k

Aurelio

:-D Collegata la 201AT/FO010 FREQ. 630.0 (ancora li') segnale 5/5 5/7 per ambedue  :up:

1vr005

1vr005

Buondì, qui da me banda ancora chiusa. Pare che spottino la 250. 250 PAS 0. Dovrebbe essere on-air dal 4 al 12. http://www.dx27.net/infusions/aw_ecal_panel/view_event.php?id=883
E' a circa 325 gradi. C'è qualche speranza per me. Da quella parte non vedo molto lontano ma ho una sella tra le montagne, con solo 4-5 gradi di occlusione. Speriamo bene. Solo non mi è chiaro se quell'area si dovrebbe ascoltare di mattina o di sera.

1vr005

Gennaro la Modifica

Buongiorno a tutti, da me c'è una portante qrmata in am santiago 9 che va da .540 a .560 >:(

Sent from my GT-S5660 using RogerkMobile

Giuly.

Buongiorno a tutti!
confermo anche io,portante fissa dalle 9 di stamattina a S9 da 540 in su
:down:
Kenwood TS850S / President Lincoln / Galaxy Pluto / SupetStar 360 fm / 
Ant. Sirio Gain Master

Ricciolino

Citazione di: Gennaro la Modifica il 03 Novembre 2012, 10:56:17
Buongiorno a tutti, da me c'è una portante qrmata in am santiago 9 che va da .540 a .560 >:(

anche da me, arriva S5 con la filare, stesse frequenze... un ronzio "elettrico" tipo alternata, pensavo fosse qualche elettrodomestico qui, ma purtroppo pare di no  :sfiga:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Gennaro la Modifica

Quindi da nord a sud..!

1vr005

Da me arriva una portante rumoreggiata a 565 ma non mi muove lo s-meter, è bassina bassina.
Se da voi arriva forte, è facile che venga da est o sudest. Provate a fare un giro di direttiva per vedere in quale direzione il segnale è più forte...

Gennaro la Modifica

1vr005 sei aperto verso brindisi?

1vr005

Citazione di: Gennaro la Modifica il 03 Novembre 2012, 12:05:08
1vr005 sei aperto verso brindisi?

No, per me è a 140 gradi, una delle direzioni peggiori. Per dire, circa da quella stessa parte c'è la Grecia, che ho sentito forse 3 o 4 volte.

IT9ACJ-ROBERTO

il rumore che sentite dico probabilmente e un radar oth (over the orizont, tipo il duga 3 dell'ex russia che imperava disturdando tutte le frequenze fino al 1990).
sto coso esce con qualche megawatt in antenna...

Lupo85

Confermo che anche da me da 2 giorni mi arriva sta interferenza tipo corrente alternata con S3/4 su tutti i canali, pensavo dipendesse dall'antenna e invece mi conforta sapere che lo sentite anche voi..

IT9ACJ-ROBERTO

l'altra sera in 40 metri, modo psk31 ce stato per oltre 2 ore una portante di 9+20, con segnale psk31 o rtty che disturbava totalmente la ricezione dei segnali psk31.
infatti il waterfall è letteralmente impazzito, una striscia di color rossa larga una 50 di hz.
secondo me era fatto apposta..mahhhh la gente se fumat de brutt

jack7351

:dance: :dance: :dance: SIIIIII Altra Bandierina  :dance: :dance: :dance: Appena collegata in Freq. 27540 USB la Stazione 10MEX/MAYA Op. Amilcar dalla Città di Ixtlahuaca :up:  rapporto per entrambi 5/7.....pazzesco...lo provavo a chiamare da circa 20 minuti con 100W Processore inserito al 50% e Car al 50% e non mi rispondeva, poi mi sono detto "ma che mi costa?  metto tutto a manetta e fuori parametri" e cioè 100W Processore al 100% e Car al 100% praticamente a manetta e completamente fuori ALC..... 8O 8O 8O  sono passato alla prima chiamata...ma puo essere che è cosi efficace?  8O 8O 8O oppure un caso?  8O 8O 8O comunque Progressivo per me 034A... SSSIIIIII :dance:

jack7351

Bella apertura.....Contattate le Div. 2 e 12 e ora arriva bene ache la 76 in Freq. 27520 USB  :up: propagazione pulita...molto bella  :up:

Aurelio

;-) Salve collegato 75SD/EU003 Alfredo FREQ. 530.0 USB (ancora li') seg. ambedue 5/9++ :up:

ilpirata

ant. multibanda
locator JM78ID

Aurelio

:up: Buon Giorno..
Propagazione promettente...
A parte le mega station  Giancarlo ed Elia  si ascoltano bene div. 25  43  172  e 234sd/dx molto forte...    BUON  divertimento e Buona DOMENICA  :up:

1at782

[/url]

ilpirata

Da 475 a 490 sento un macello indescrivibile in AM è lo stesso rumore di ieri in 555 brasile su tutti
ant. multibanda
locator JM78ID

1vr005

Buonasera, appena rientrato da un, diciamo, weekend fuori porta.
Cosa ascoltate di bello? Qui USA a palla dappertutto.

1vr005

Yeah, mi segnala il mio "qsl manager" (sarebbe meglio "qsl host") Natale che mi è arrivata la QSL dall'Islanda. Da maggio a oggi ho collegato una quarantina di country ma la 27 è il primo nuovo che mi arriva. Già ascoltato, già collegato, ma non ho la spunta su "confermato" per cui o a suo tempo non ho messo la crocetta o non mi avevano mai scritto prima o, più probabilmente, non avevo mai fatto scambio di QSL con nessuno in quel Paese.
E' pure un'isoletta minore di quelle che ci vuole la lente d'ingrandimento per trovarle (questa http://en.wikipedia.org/wiki/Vestmannaeyjar). E domani dovrebbe tornarmi un mio storico ferro di battaglia, che negli ultimi mesi ha passato più tempo in officina che sul mio tavolo. Presumo poi che martedì o mercoledì si istalli la direttiva, dunque pian piano inizio a tornare operativo.

A proposito di quell'isoletta islandese, cioè questa http://en.wikipedia.org/wiki/Vestmannaeyjar è interessante guardare la tabella climatica. In inverno ha temperatura media attorno a +1,5°C. Dunque malgrado la latitudine non è poi così fredda. Paradossalmente in quella stagione fa mediamente più freddo qui da me (sugli 0°C) che lì 2800 km più a nord. Invece d'estate c'è di che battere brocche, la media estiva è sui 9°C (da me sui 17-18°C).

1at782

buonasera.....
sono col l'antenna verso nord ma non mi arriva ne' la 250 ne' la 201....solo qrm.......

[/url]

1vr005

Citazione di: 1at782 il 04 Novembre 2012, 17:54:38
buonasera.....
sono col l'antenna verso nord ma non mi arriva ne' la 250 ne' la 201....solo qrm.......

Sei operativo con la LFA?  :up:

1vr005

1at782

Citazione di: 1vr005 il 04 Novembre 2012, 18:15:07
Citazione di: 1at782 il 04 Novembre 2012, 17:54:38
buonasera.....

Sei operativo con la LFA?  :up:

ciao..no perche' e' appoggiata a terra ancora....
e' tutto pronto comunque.
il primo giorno che non piove smonto la jogunn e butto su l'lfa...mi ci vuole un'oretta o poco piu'...
vediamo questa settimana.
di spedizioni programmate ce n'erano parecchie poi alla fine  se ne son sentite veramente poche..... :'(
buonanotte a tutti

[/url]

1vr005

Buongiorno, da me banda chiusa.
C'è vento teso in quota che mi dà un certo QRN. Sgradevole.
Stanotte e domattina dovrei avere un'altra rata di diluvio e poi si caccia su la direttiva.  :abballa:  :abballa:

1vr005

Arrivano bassini Scandinavia, Canarie, russi/e in FM e un italiano non so di dove - 1LR059.

1vr005

Previsti tre giorni di bel tempo.  :abballa:  :abballa:  :abballa:  :abballa:
Dunque domani o dopodomani...

cq  cq  cq

1at782

anche questo pomeriggio tardi spottate la 250pas0 e 201at...ma qui io non ascoltavo niente.......pffffff
mi piacerebbe collegare sopratutto la 250..l'ho collegato solo 1 volta tanti anni fa....e siccome mi ricorda un certo viaggio di nozze......... :rool: :-D :-D

[/url]

ilpirata

ant. multibanda
locator JM78ID

1vr005

Buondì, da me russi/e in FM. Non ho sentito altro per ora. Qualche vocetta in 490, di gente che collega la 234 suppongo.
Se i tipi arrivano stamattina per istallare, ci sarà di che ghiacciarsi perbene le mani, lavorando con 2°C. E spero che vengano proprio stamattina, il tempo è splendido e non c'è da aspettarsi precipitazioni...

1vr005

1vr005

Per stamattina ormai non vengono più, credo. Mi metto a fare altro. Al lavoro.

IT9ACJ-ROBERTO

giornata di mare quà in sicilia, all'ombra 23 gradi, fuck radio e russi.....

1at782

bellissima giornata anche qui...ci sono circa 19 gradi e un bel sole..
subito dopo mangiato mi metto a smontare la jogunn.....
vediamo se prima di stasera riesco a piazzarla almeno su l'lfa...... in radio c'e' poco....

[/url]

1vr005

1at782

c'e' stata l'anno scorso...non ricordo esattamente quando..mi sembra settembre/novembre..... ma non son sicuro...

[/url]

Gennaro la Modifica

Da me si è chiusa la propagazione, collegata 76ED/CN che mi arrivava 1/3

jack7351

Ciao a tutti, scrivo ora perchè prima non potevo...ho fatto radio ascolto in T5 dalle 09:00 alle 13:30 circa, e ho ascoltato con segnali forti le Divisioni 31,50 in un primo momento poi verso le ore 11 circa hanno cominciato ad arrivare forte le Div. 20,21,26,29,108 ecc. ecc. ma la cosa piu bella è stata la chiamata della Div. 79 (che mi manca, e non l'avevo neanche mai sentita) l'ho chiamata e mi ha risposto, ma non sono riuscito a finire il collegamento perchè non so se ha spento all'improvviso la radio o se è girata all' improvviso la propagazione, bo, comunque non mi sento di dire altra bandierina....aspetto...sara per un altra volta, poi stranamente, visto l'orario, alle 13:15 ho fatto un QSO di circa 10 minuti con una stazione dalla Div. 43 dalla Citta di Brisbane con rapporto radio dato e ricevuto di 5/9 mai ricevuta la 43 cosi forte...poi ho dovuto staccare...comunque propagazione particolare..... :up: ora com'è la situazione? 73

1vr005

Poco fa dall'auto ricevevo la 3, la 4, e l'immancabile Oscar con le sue chiamate chilometriche. Nel resto del giorno niente di interessante, solo un po' di USA.

1vr005

Ho appena sentito una chiamata dal Massachusetts sul canale 26 in AM, rapporto 53-55.

1vr005

Buondì a tutti, banda ancora chiusa, 0°C ed estesa brinata.
Se vengono stamattina per buttare su le benedette antenne (e se non vengono finisco all'ergastolo per omicidio plurimo con vilipendio di cadavere) ci geliamo le mani.

1vr005

Trepidante attesa...

Nel frattempo mi premunisco, nel caso non vengano...

Sento qualche chiamatina piccola piccola dalla pianura, e qualche russo in FM.

1ng101

Vedo uno strano silenzio in questa board....che stia montando le antenne?

Sent from my GT-P3110 using RogerkMobile
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

1vr005

Citazione di: 1ng101 il 07 Novembre 2012, 13:31:04
Vedo uno strano silenzio in questa board....che stia montando le antenne?

Sent from my GT-P3110 using RogerkMobile

No, niente anche stamattina. Probabilmente hanno visto le previsioni buone fino al 10 compreso e hanno deciso di venire domani o dopodomani.
A dire il vero se non dovessi metterci la Mantova sopra, mi arrangerei anche da solo a istallare la Yagi. Ma dovendo usare un solo palo la musica è quella e mi tocca aspettare aiuto.
Non ho postato perché non c'era niente da riferire. Limitandoci alle cose che non si sentono praticamente tutti i giorni ho ascoltato solo la 27.

1vr005

Spottano a raffica la 250 ma qui arriva meno di zero.
Anzi, direi che ho banda chiusa.  :shhhh:

1at782

:-D ... sostituita antenna...
ho tirato giu' la jogunn e montata su la lfa.... :mrgreen: :mrgreen:
e' ancora bassa perche' domani devo mettere il cavo nuovo ma domani sera conto di averla su!!!!!!
era ora....

[/url]

1vr005

Citazione di: 1at782 il 07 Novembre 2012, 19:38:27
e' ancora bassa perche' domani devo mettere il cavo nuovo ma domani sera conto di averla su!!!!!!
era ora....

Invidia...

1at782

Citazione di: 1vr005 il 07 Novembre 2012, 19:51:01
Citazione di: 1at782 il 07 Novembre 2012, 19:38:27
era ora....

Invidia...

:grin: ... prima di mettere il post ho pensato... faccio arrabbiare ettore??? ci ho pensato..... 2 secondi e poi ho detto ...SI' :grin:
sto scherzando naturalmente abbraccino ...
a prop.. grazie per la qsl.-...arrivata stamattina... bella e a me... belluno mancava
dovrebbe arrivare anche la mia ....  e' partita ieri l'altro......

[/url]

David Zattarin

Mah ... state parlando di collegamenti con Cb ? Sono incerto se rimontare tutto :-)

Sent from my GT-I9001 using RogerkMobile

1at782

yes..
collegamenti a lunga e possibilmente lunghissima distanza :grin:

[/url]

1vr005

Già, CB o quasi. Il mio record con un baracchino è dato dai circa 11000 km dei QSO con l'Argentina, mentre i contatti più lunghi verso il Pacifico mi sono capitati tutti con vecchi e piccoli HF. In alcuni casi la miglior selettività degli HF è stata decisiva ma altri contatti (Nuova Zelanda, Australia) si sarebbero potuti fare facilmente anche con un Elbex Master 34 o un Tornado 34S o qualunque baracchinetto con le bande laterali. Posto di trovare una stazione DX sulle frequenze che questi coprono, e sul canale 38 in LSB se ne sentono tante.

Qui da me non arriva niente, dal mio punto di vista la banda è chiusa. Ma sento altri in pianura chiamare Pacifico eccetera, per cui giù per la bassa qualcosa ascoltano.

1vr005

Anche oggi, arriva il sole e arrivano i russi in FM. Devo chiedere al sole se una volta anziché a est-sudest mi sorge a nord-nordovest, chissà che anziché la Russia mi faccia sentire le Hawaii e le Samoa...

IT9ACJ-ROBERTO

allora avviso per tutti (sempre per chi gli interessa.. ma sempre lì siamo...), visto che stanno per sparire alcune provincie italiane o almeno saranno accorpate con altre, vi suggerisco di sbrigarvi a completare il waip (worked all italian province).
poi fate come volete.....

1vr005

Sento gente da Venezia chiamare la 250. Qui niente. Non arriva.  :candela:

Skypperman

Citazione di: 1vr005 il 08 Novembre 2012, 17:18:22
Sento gente da Venezia chiamare la 250. Qui niente. Non arriva.  :candela:

Senti solo un ebete con una misera verticale che chiama senza sentire nulla!!!

Per la cronaca con la 250 siamo tagliati fuori per lo skyp serale:

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019