PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

1vr005

Apperò, quante cose interessanti si scoprono spulciando vecchi documenti. Pare che il vecchio glorioso CB Pettirosso da Sospirolo, scomparso qualche anno fa, in "gioventù" si dilettasse di DX:

(
, pagina 21)

E' stato la prima persona con la quale ho effettuato il mio primo QSO con il mio primissimo ricetrasmettitore, Anno del Signore 1983. Ma era sul canale 7 CB, che era il canale dei vecchi, dove stavano quelli che venivano dall'epoca pioneristica della CB illegale.

Aurelio

ilpirata

russia in fm mi coprivano un qso a 2km mentre provavo la nuova ringolemm :) :P guadagno oltre mezzo punto in trasmissione rispetto al vr6, e pensare che era montata nel balcone su un palo di 2.5m, con 30metri di rg58 con il muro a 80cm....non voglio pensare cosa accadra quando la monterò a circa 4 metri dal colmo del tetto con gr213 e libera da ostacoli :P :birra: :birra:
ant. multibanda
locator JM78ID

ilpirata

Citazione di: 1vr005 il 14 Ottobre 2012, 10:27:59
Apperò, quante cose interessanti si scoprono spulciando vecchi documenti. Pare che il vecchio glorioso CB Pettirosso da Sospirolo, scomparso qualche anno fa, in "gioventù" si dilettasse di DX:

(
, pagina 21)

E' stato la prima persona con la quale ho effettuato il mio primo QSO con il mio primissimo ricetrasmettitore, Anno del Signore 1983. Ma era sul canale 7 CB, che era il canale dei vecchi, dove stavano quelli che venivano dall'epoca pioneristica della CB illegale.
quel 1AT1131 lo conoscevo,e sentirlo nominare in radio da persone che sono anche lontano 1000 km e strano.una volta mi ha detto di lui uno 34at  quindi...
ant. multibanda
locator JM78ID

Manuel3

1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

antonio76

oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IT9ACJ-ROBERTO

lo sò che i radio taxi sono un rompimento di scatole ma questo vuol dire che la radio non e morta, e sentirli non è altro che tenersi compagnia anche se non si capisce nulla.

1vr005

Citazione di: ilpirata il 14 Ottobre 2012, 13:22:21

(
, pagina 21)

quel 1AT1131 lo conoscevo,e sentirlo nominare in radio da persone che sono anche lontano 1000 km e strano.una volta mi ha detto di lui uno 34at  quindi...

A dire il vero mi riferivo al 1130 che c'è una posizione sopra. Una quindicina di km da me in linea d'aria, stessa quota, niente in mezzo, mi arrivava come un siluro sui canali CB in AM. In banda laterale non l'ho mai sentito. Scopro solo oggi che ci andasse.

1vr005

Qui arrivano Brasile e un po' di Caraibi, con segnali bassetti. Oggi pomeriggio la 234 non si ascoltava neanche a fondovalle. E nemmeno la 83.

1vr005

Citazione di: ilpirata il 14 Ottobre 2012, 13:15:34
russia in fm mi coprivano un qso a 2km mentre provavo la nuova ringolemm :) :P guadagno oltre mezzo punto in trasmissione rispetto al vr6, e pensare che era montata nel balcone su un palo di 2.5m, con 30metri di rg58 con il muro a 80cm....non voglio pensare cosa accadra quando la monterò a circa 4 metri dal colmo del tetto con gr213 e libera da ostacoli :P :birra: :birra:

Col solo cambio di cavo coassiale potresti buttare su una frazione di punto di segnale.

RG213: 3,5dB/100 metri@28 MHz
RG58: 7,9dB/100 metri@28 Mhz
differenza: 4,4 dB/100 metri @ 28 MHz

Nota che 4,4 dB paiono pochi, ma se stabiliti fra due antenne fanno una gran bella differenza. Da quel che leggo in giro per i forum mi par di capire che gli advocates delle varie Mantova, Gain-Master e Imax2000 si azzuffino per circa un decimo di quella differenza.
Per 30 metri dovresti avere circa 1,3 dB di differenza, che a quanto pare è sempre più della differenza tra una 1/2 onda, una 5/8 qualunque o una Gain Master.

1at782

quoto......il cavo e' importante....
io onestamente l'rg58 non lo considero proprio...oltretutto non penso tenga tanta potenza..se uno ne ha!!!
io prenderei del rg213 foam..... non costa un capitale....
sto gurdando sui vari siti anche per del belden h1000......
73
ha vinto poi mia moglie...non sono riuscite le mie manovre evasive e sono stato fin'adesso ad una festa di compleanno...
se non altro ho mangiato discretamente mangio :mrgreen:
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

Aurelio

Eccoci qua',,,,
Anche oggi una giornata buttata qui in radio...
nella speranza di ascoltare la 83 e la 210......
Ma tutto negativo !!!!!
Per il resto ho ascoltato quasi tutto il   Mondo hi.....
Ora si stanno sollazzando i nord Europei ecc.. ecc.. :up:

Aurelio

1vr005

Buongiorno, stamattina come quasi sempre di mattina presto da me non arriva niente di interessante. Sento lontani GM in 465, piccoli piccoli.

Aurelio

Buon Giorno...
Anche qui poco e niente !!!!

Ma la cosa piu' importante ETTORE e' che sei a LOG !!!!!!  :birra:

A dopo kk :up:

1vr005

Citazione di: Aurelio il 15 Ottobre 2012, 07:54:47
Buon Giorno...
Anche qui poco e niente !!!!

Ma la cosa piu' importante ETTORE e' che sei a LOG !!!!!!  :birra:

A dopo kk :up:

cq

Aurelio

Le nuvole e le scariche elettrostatiche in avvicinamento non preannunciano
nulla di piacevole.......CLEOPATRA  in arrivo !!!!!! :sfiga:

Vuoi vedere che quando dovutamente stacchero' le antenne , li' in quel momento
arrivera' il picco massimo di propagazione ??????? :sfiga:

INTANTO oltre che alle scariche  iniziano anche le mod. FM...(speriamo he il temporale arrivi
anche da loro hihihihi) :up:

Aurelio

CHIAMATA di BENDAR   48ir040  a 27600  usb/lsb  9+20 :miiii: :miiii: :miiii:

1vr005

Citazione di: Aurelio il 15 Ottobre 2012, 08:32:03
Le nuvole e le scariche elettrostatiche in avvicinamento non preannunciano
nulla di piacevole.......CLEOPATRA  in arrivo !!!!!! :sfiga:

Vuoi vedere che quando dovutamente stacchero' le antenne , li' in quel momento
arrivera' il picco massimo di propagazione ??????? :sfiga:

INTANTO oltre che alle scariche  iniziano anche le mod. FM...(speriamo he il temporale arrivi
anche da loro hihihihi) :up:

Sì, un attimo fa arrivava forte anche da me il tipo, ma sono al lavoro e ho la radio in un'altra stanza.

Guarda qui cosa mi devo aspettare io per oggi.

...L'equivalente della pioggia di due settimane... (i mm sono equivalenti a litri per metro quadro, quindi la previsione per oggi è circa come scaricare una vasca da bagno d'acqua per metro quadro)...
Quando inizierà a venire giù battente a secchi rovesci potrò anche spegnere la radio perché tanto non si sentirà più niente.

ilpirata

Citazione di: 1vr005 il 14 Ottobre 2012, 17:53:16
Citazione di: ilpirata il 14 Ottobre 2012, 13:22:21

(
, pagina 21)

A dire il vero mi riferivo al 1130 che c'è una posizione sopra. Una quindicina di km da me in linea d'aria, stessa quota, niente in mezzo, mi arrivava come un siluro sui canali CB in AM. In banda laterale non l'ho mai sentito. Scopro solo oggi che ci andasse.
si avevo capito,io invece dicevo di un altro l' 1131 mi affacciavo dal balcone e vedevo la sua antenna,poi ho letto gli altri e del mio paese ne ho visti diversi ma non li conosco
ant. multibanda
locator JM78ID

ilpirata

Citazione di: 1vr005 il 14 Ottobre 2012, 20:06:26

Col solo cambio di cavo coassiale potresti buttare su una frazione di punto di segnale.

Nota che 4,4 dB paiono pochi, ma se stabiliti fra due antenne fanno una gran bella differenza. Da quel che leggo in giro per i forum mi par di capire che gli advocates delle varie Mantova, Gain-Master e Imax2000 si azzuffino per circa un decimo di quella differenza.
Per 30 metri dovresti avere circa 1,3 dB di differenza, che a quanto pare è sempre più della differenza tra una 1/2 onda, una 5/8 qualunque o una Gain Master.
Infatti io dicevo proprio questo,me ne sono accorto tempo fa togliendo 30m di rg58 e mettendo 20m di rg213.
ho ottenuto un risultato migliore rispetto all' altra antenna solamente montando una 1/2 onda in zona e modo mooooolto precari.
stamattina ho acceso in BM nulla di nulla
ant. multibanda
locator JM78ID

1vr005

1vr005

Citazione di: ilpirata il 15 Ottobre 2012, 10:18:14
Citazione di: 1vr005 il 14 Ottobre 2012, 20:06:26

Infatti io dicevo proprio questo,me ne sono accorto tempo fa togliendo 30m di rg58 e mettendo 20m di rg213.
ho ottenuto un risultato migliore rispetto all' altra antenna solamente montando una 1/2 onda in zona e modo mooooolto precari.
stamattina ho acceso in BM nulla di nulla

Vai vai, metti il 213. Ho appena fatto due conti. Una perdita di 1,5 dB è come mangiarsi il 30% circa della potenza, ad esempio avere un output di 100 watt con solo 70 watt che arrivano all'antenna.
Adesso mi faccio due conti per la mia stazione. Ho circa 25 metri (qualcosa in meno credo) di RG-213, per cui il mio dB di perdita lo dovrei avere anch'io... Eh già già, 1 dB di perdita circa = circa 80% di potenza che raggiunge l'antenna e 20%  assorbita dal cavo. Sto considerando che sostituendo tutti i PL con saldature (ingresso e uscita ros/wattmetro, ingresso e uscita commutatore d'antenna, ingresso e uscita lineare per chi ce l'ha sempre attaccato) e mettendo un cavo di qualità superiore probababilmente è possibile grattare su un punticino di segnale.

1vr005

mega ot, ragazzi che spettacolo.
Ci sono le cornacchie che si appollaiano sui fili della luce sopra la strada asfaltata, poi si alzano in volo, scaricano una noce verso l'asfalto e si buttano a inseguirla in modo da arrivarci sopra appena tocca terra.
E stanno ben attente che non salgano auto. Quegli animali sono tanto repellenti quanto intelligenti.

ilpirata

Vai vai, metti il 213. Ho appena fatto due conti. Una perdita di 1,5 dB è come mangiarsi il 30% circa della potenza, ad esempio avere un output di 100 watt con solo 70 watt che arrivano all'antenna.
Adesso mi faccio due conti per la mia stazione. Ho circa 25 metri (qualcosa in meno credo) di RG-213, per cui il mio dB di perdita lo dovrei avere anch'io... Eh già già, 1 dB di perdita circa = circa 80% di potenza che raggiunge l'antenna e 20%  assorbita dal cavo. Sto considerando che sostituendo tutti i PL con saldature (ingresso e uscita ros/wattmetro, ingresso e uscita commutatore d'antenna, ingresso e uscita lineare per chi ce l'ha sempre attaccato) e mettendo un cavo di qualità superiore probababilmente è possibile grattare su un punticino di segnale.
[/quote]
vedi che i connettori si mangiano circa un punto a coppia,io mettendo il lineare scendo da 9 a circa 7 in uscita,poi inserendo un altra coppia di connettori scendo sotto il 7 infatti non metto mai 2 cose insieme,tengo solo il lineare che poi compensa la perdita anzi la moltiplica :)
ant. multibanda
locator JM78ID

1vr005

Gennaro la Modifica

Buongiorno a tutti 73's da me buona propagazione verso ovest..!
Monitor: CB CH 23/26 AM, 27.555 USB, LPD CH19, PMR CH8

1vr005

Qui sempre un po' di Gran Bretagna soltanto.
Ho fatto una puntata in 490 per vedere se arriva la 234, e tanto per cambiare non arriva.

Osservo un dettaglio poco lusinghiero. Il giorno nel quale l'ho collegato io, c'è gente che l'ha contattato con un paio di watt.

12.10.2012
19LV008/qrp(10w), 13GT005/qrp(5w), 161SD015, 21CT482, 19RST1962/qrp(2w), 161SC011/m, 109HA105, 161SD102, 13HA556/m, 161PLCB452, 13DK933, 19RF008, 26YB508, 1LR115, 29TM051, 14EB006, 16OT563, 13OB095, 1VR005

Chiaramente conoscere la potenza senza conoscere l'antenna in sé non dice molto. Un conto sono 10 watt in dipolo e un conto sono 10 watt in una 7 elementi. Ma aver aspettato mesi per contattare una stazione quando altri l'hanno collegata con due watt non è esaltante. Come dicevo, giù per la pianura certi QSO si fanno accordandosi il pisello e in montagna si ammattisce per riuscire a farli.

(http://www.sugardelta.pl/?page_id=730)

1vr005

In 590 stanno valvolando.
Vediamo se riesco a capire che cos'è la stazione che chiamano.

1vr005

Boh, 93 AT GI. Niente di interessante. Dev'essere l'Isola di Gozo. Quelli che a metà anni Novanta si erano inventati di essere la divisione 341, Gozo Island appunto. Qualche gruppo aveva anche aderito a questa autodefinizione di country e l'aveva messa nei prefix list.

A proposito di AT. Ma che fine ha fatto l'Alfa Tango? Una volta facevano DXpedition una dietro l'altra, s.e.s. anche di un certo interesse, iniziative di vario genere (ad esempio il ciclo SOTA delle cime del NE di metà anni 90) eccetera. Adesso sembra che ricompaiano solo in occasione del contest Italia. Anche sui cluster, di AT se ne vedono pochi. Anche se potrebbero essersi ritirati in riserva indiana su un loro cluster. Una volta se non eri AT, ti guardavano dall'alto in basso, molti manco ti rispondevano. Adesso capita di essere chiamati da stazioni AT, cosa che una volta era privilegio esclusivo di stazioni operanti da country rari.  ???

1vr005

1vr005

Azzaccio, ho appena telefonato all'amico Natale 1WD115 per segnalargli che c'era on air la 83.
Accende, chiama, passa al secondo colpo, rapporto 58. Da me la 83 arrivava appena a 1. 7 punti s di differenza fanno 42 dB di differenza.  Verso la Tanzania, a 150 gradi, per me sono 11° di occlusione e per lui sono 6°.
Interessante. Un altro indizio che i 6 gradi considerati critici da quell'articolo su Radio Rivista, in certe condizioni possono non essere poi così critici, mentre 10-11 gradi sembrano esserlo.

Aurelio

Citazione di: 1vr005 il 15 Ottobre 2012, 15:46:47
@Jack7351
Stanno spottando la 83

porca paletta stanno spottando a 27620 ed io ho le FM a 9+  :sfiga:

poi uno si deve icacchiare  :down:

Aurelio

1vr005

Citazione di: Aurelio il 15 Ottobre 2012, 16:18:55
urge subito una direttiva e (qualche watt  :-[ ) hi

Tranqui che con la sola direttiva fai più di quello che faresti in verticale col TL a palla.
Poi naturalmente appostarsi, lavorare su una stazione, studiare strategie eccetera è faticoso e noioso per cui finirà che accenderai il TL anche con la direttiva.

Circa i russi, ho paura che non ce ne sbarazziamo più. Immagina quando (se) uscirà la 210. La direttiva va puntata dritta verso la Russia settentrionale per pescare Wallis & Futuna. Ci vorrà la fortuna di beccare un momento nel quale arriva la 210 ma non c'è skip per i russi, se no saranno dolori.
Apparte che quando centinaia di persone inizieranno a stravalvolare in quella direzione pompando kili in direttive grandi come gru, è possibile anche che i radiotaxi capiscano l'antifona e cambino canale...

ilpirata

Citazione di: 1vr005 il 15 Ottobre 2012, 16:16:04
Azzaccio, ho appena telefonato all'amico Natale 1WD115 per segnalargli che c'era on air la 83.
Accende, chiama, passa al secondo colpo, rapporto 58. Da me la 83 arrivava appena a 1. 7 punti s di differenza fanno 42 dB di differenza.  Verso la Tanzania, a 150 gradi, per me sono 11° di occlusione e per lui sono 6°.
Interessante. Un altro indizio che i 6 gradi considerati crici da quell'articolo su Radio Rivista, in certe condizioni possono non essere poi così critici, mentre 10-11 gradi sembrano esserlo.
tu ti lamenti per 11°...!?!?!?! io a sud e sud-est ne ho 180°!!!!! a 30metri dall'antenna ho una bella collina a parete verticale di 200m, solo una volta ho sentito un GM con 250w a sud che però era a 1200msl ma s0 e per qualche secondo
ant. multibanda
locator JM78ID

Aurelio

1vr005

Citazione di: ilpirata il 15 Ottobre 2012, 16:29:49
tu ti lamenti per 11°...!?!?!?! io a sud e sud-est ne ho 180°!!!!! a 30metri dall'antenna ho una bella collina a parete verticale di 200m, solo una volta ho sentito un GM con 250w a sud che però era a 1200msl ma s0 e per qualche secondo

La massima occlusione è 90 gradi. L'angolo di occlusione va riferito al suolo, non all'azimuth. E se lo riferisci all'azimuth, vuol dire che l'ostacolo ce l'hai sotto i piedi. Diciamo che per avere più di 90 gradi di occlusione bisogna essere dentro una grotta con un po' di soffitto, altrimenti è sempre inferiore a 90 gradi. Si ha un angolo prossimo ma ancora inferiore a 90 in tutte le direzioni solo se si è dentro un profondissimo pozzo nel quale si vede solo un cielo puntiforme.
A quale quota è la tua antenna, così calcoliamo l'angolo di occlusione corretto?
Ci servono la distanza tra te e l'ostacolo, l'altezza dell'ostacolo e la tua altezza. Le due altezze andrebbero riferite alla stessa base, che sia metri slm oppure la semplice differenza di altezza tra te e l'ostacolo.
Cmq con 11 gradi come esemplificato dal caso di un'ora fa, già si ascoltano oltre 40 dB in meno rispetto a un'altra stazione a sua volta occlusa, chissà rispetto al piano. Con 13-14 gradi non si sente praticamente più niente, capita qualche segnale ogni tanto.

1vr005

Oh oh, spero di aver sbagliato qualche calcolo, ma qui mi risulta che per compensare tramite il ricorso a una maggiorazione della potenza di trasmissione il gap di 42 dB osservato poco fa rispetto all'amico Natale da Trichiana verso 150 gradi, dovrei usare un amplificatore con un guadagno di 15847 volte partendo dalla stessa potenza (appunto, 42 dB). Infatti 10*log10(15847) = circa 42.
Dunque mi sarebbe servita una potenza d'uscita di circa 158 KW, visto che lui ha chiamato con 100 watt.
Questo concorre a spiegare la differenza di segnale osservata anni fa tra me e un altro amico, ancora meno occluso a est di Natale, ascoltando Radio Ankara in 31 metri: 9+50 da lui, s7-8 da me, mentre quando i segnali venivano da Nordovest - verso il quale era più occluso lui e meno occluso io, da me arrivavano e da lui no.

1vr005

Aurelio

Anche oggi la div.83 e la 210....... sfumate nel nulla
Per la prima (83) grazie alle mega e asfissianti modulazioni in fm
La seconda non ascoltata nemmeno di striscio !!!!!  MAH !!!!! :down:

1vr005

Citazione di: Aurelio il 15 Ottobre 2012, 19:36:48
Anche oggi la div.83 e la 210....... sfumate nel nulla
Per la prima (83) grazie alle mega e asfissianti modulazioni in fm
La seconda non ascoltata nemmeno di striscio !!!!!  MAH !!!!! :down:

Per la 83 ci dovrebbero essere altre occasioni. Per la 210 non c'è che da sperare...

Intanto ho rifatto il calcolo sopra. Prima mi ero perso uno zero. Per colmare 42 dB di differenza partendo da 100 watt pare proprio che ci vogliano 1580 KW, non 158 KW. Una stazione in onde medie "Superpower" USA praticamente.
Bene bene. Pian piano i tasselli del puzzle cominciano ad andare al loro posto.

Aurelio

Tutto chiuso e tanto silenzio sia in radio sia nei vari Cluster.......
Di conseguenza  e' d'obbligo e spero che vi giunga la mia .......

BUONA NOTTE..............A Domani.... :up:

1vr005

Buondì, la previsione per oggi non pare malaccio (sfi=136) ma qui da me non arriva niente al momento, banda deserta.
Sono in ascolto in 620. Non si sa mai che in qualche modo arrivi la 210. Non ci spero ma non si sa mai. Ho due orette nelle quali posso stare in ascolto lì, poi tocca tirarsi su le maniche e faticà.

1vr005

A proposito, qualche tempo fa ci siamo chiesti (almeno, io me lo sono chiesto) che relazione ci sia tra SFI e SN. Ecco qui che relazione c'è in termini sincronici:

(i dati sono valori giornalieri di flux e sn del 2011)

Ora è chiaro che c'è un nesso, un nesso anche abbastanza fortino (poi, dipende dal punto di vista: un r^2 di 0,7 in un processo strettamente deterministico è scarsetto e in uno puramente stocastico è un'enormità), ma è chiaro che conoscendo SN non si può prevedere più di tanto esattamente il valore di flux per un giorno specifico. Se invece si fanno le medie mensili e si plotta la stessa relazione, il tutto si compatta. Cioè per un mese o per un anno, sapere il numero di macchie solari ci dice abbastanza su flux, perché le fluttuazioni stocastiche hanno base giornaliera e nei periodi più prolungati si compensano a vicenda. Su base giornaliera, sn non ci dice un granché.

1vr005

Foto fatta a un 150 metri da casa mia.

Destra = nord-nordovest
Sinistra = est-sudest
Davanti=circa ovest-sudovest
(dietro ma non si vede = est-nordest)

Nessuna sopresa che non si buchi. Quel pendio prosegue per altri 7-8 km andando ulteriormente a est-sudest.

1vr005

jack7351

In 10 minuti di ascolto in tripla 5 ascoltate le chiamate a S9+ dalle Div. 21,26,47 e 68, piu bassa a S5 la Div. 234  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

1vr005

Da me solo lontano borbottio dalla 43 credo.
La 234 vedo che arriva a Treviso (l'ha spottata 1AT156 da Conegliano) ma da me non si sente.

Aurelio

Buon Giorno...

Stamattina sino a poco fa' black out di internet..
adesso tutto ok .... ed ho visto nel cluster che hanno spottato la 210sd questa mattina.
comunque collegata da gente in zona limitrofa  appunto alla 210....

speriamo in bene
propagazione al momento non eccellente pero' qualcosina si sente .... :up:

1vr005

Divertente battibecco nella chat di CRX sulla capitale dell'Europa, "trono" che quel 16CRX001 assegna al Belgio... Ovviamente lo cazziano i francesi, ai quali non si può mai dire che la Francia non è il top in qualcosa (qualsiasi cosa).

Arabba mette tre giorni di bel tempo. Adesso comincio a telefonare ogni 20 minuti a quei due tipi finché non vengono a cazzare su queste benedette antenne, prima che le tagli a pezzi col tronchese e le butti nel Piave (assieme ai corpi di quei due, trattati allo stesso modo  :mrgreen:)

1vr005

Aurelio

OK Ettore ACQUISTATO !!!!!!!!!
Speriamo che vada a buon fine questa prima fase !!!
poi passeremo alla 2 fase ( antenna )....! :birra:
GRAZIE..

1vr005

Citazione di: Aurelio il 16 Ottobre 2012, 11:41:41
GRAZIE..

Vai vai!  :up:
Io ti consiglio di prenderti largo e scegliere una buona antenna, a costo eventualmente di fartela fare su misura per le tue esigenze, ma se vuoi stare leggero col peso, anche uno straccetto di yagi 3-4 elementi Sirio o Sigma ti cambia l'attività dalla notte al giorno. Io ho scelto lo straccetto perché non so quanto a lungo rimarrò in questa casa e non mi metto a prendere un'antenna impegnativa da 5-600 euro che magari fra un anno dovrò smantellare e non potrò reistallare altrove, ma se sei sicuro che resti dove sei per qualche anno, ti consiglio di partire da una yagi dai 5 elementi in su o con una bella quad/delta-loop.

1at782

buongiorno...
aurelio se hai un po' di spazio ti consiglio quelle lfa di innovantennas...... basso rumore e 3o4o5o6 elem... dipende da spazio e ....sghei...
anche una bella delta loop non e' male...e poi non serve metterla troppo in alto.....

[/url]

1vr005

O per chi non ha problemi di ingombro verticale una quagi. Da me c'è il problema che posso istallare un solo palo per cui se voglio avere una verticale sopra la direttiva, quest'ultima dev'essere per forza piatta - quindi yagi semplice o lfa, ma niente loop, niente quad, niente quagi). Ma se il problema ingombro verticale non c'è, sono bei giocattoli anche le quagi.

1vr005

GRAZIE..

Ho dimenticato di segnalarti due cose
1) la consegna non è velocissima. Io ho aspettato 13 giorni
2) la viteria ha passo di filettatura in pollici, per cui non puoi cambiare viti, barre filettate e dadi con materiale inox perché nelle nostre ferramenta non trovi inox con filettatura americana. Dovrai darci dentro di zinco spray e grasso nautico, se no in qualche anno è tutto marcio.
Ho uno di quei rotori Colorotor su un palo stendibiancheria, e lo uso per un'antenna TV (così come sono troppo sotto la montagna per uscire via ionosfera, sono anche troppo sotto per vedere i ripetitori in vetta, quindi mi tocca girare di qua e di là per prendere i ripetitori di altre zone).
Orbene, le viti che tengono chiuso lo scatolotto e che hanno anche funzioni strutturali sono tutte arrugginite. E da me non c'è salmastro. Per cui fai un lavoretto fatto bene curando i dettagli - ad esempio coprire di grasso le teste delle viti dove stanno esposte alle intemperie - o fra pochi anni butterai via tutto.

Aurelio

OT)           HI ..... FORSE NON CI SIAMO CAPITI......
Ormai sono stanco di esprimere le mie difficolta' nell'avere una direttiva sul tetto..

Mi ripeto per l'ennesima volta...
1) Io Non posseggo la patente..... che (giustificherebbe) una qualsiasi antenna posizionata
sul tetto !!!!------se avessi quel pezzo di carta a quest'ora avrei una RAGNATELA  di antenne
che il piu' lesto dei Ragni si troverebbe in difficolta !!!!!!!!!!!!.....
2) Anche volendola montare avrei a che fare con la gente...RICORDANDOVI. CHE
Abito in una zona quasi centrale  con AFFIANCO 3 tipi di scuola  NAUTICO MEDIE ED ELEMENTARI....Quindi IMMAGINATE  quanta gente quando vengono a prendere i loro figlioli
circola da questa strada !!!
La Verticale  (le varie) ormai sono 40 anni che e' sempre montata nello stesso posto e quindi
l'occhio ormai ci ha fatto l'abitudine!!!
3) Qui' ce da fare i conti anche con il VENTO (es. oggi nw.80kmh) siamo arrivati anche
oltre i 120kmh.....va' bene questa cosa sarebbe risolvibbile con tirantaggi vari.....

IO non faccio parte purtroppo di quel 60/70% di UTENTI CB AMANTI DEL DX. che a
loro fortuna abitano in zone ISOLATE CAMPAGNA  E PAESUCCOLI CON 1000 CERVELLI
COMPRESI QUELLI DEI CANI E GATTI !!!!!!!!!

Pero'......................VOGLIO  (vorrei) incominciare  piano piano magari rimettendoci
qualche soldino  ed a provare con un'antenna (POCO) ingombrante...INTANTO
coloro che passano qua' sotto casa non gli darei adito a pensieri STRANI... :up:

Aurelio

Citazione di: 1vr005 il 16 Ottobre 2012, 13:44:34
GRAZIE..

Ho dimenticato di segnalarti due cose
1) la consegna non è velocissima. Io ho aspettato 13 giorni
2) la viteria ha passo di filettatura in pollici, per cui non puoi cambiare viti, barre filettate e dadi con materiale inox perché nelle nostre ferramenta non trovi inox con filettatura americana. Dovrai darci dentro di zinco spray e grasso nautico, se no in qualche anno è tutto marcio.
Ho uno di quei rotori Colorotor su un palo stendibiancheria, e lo uso per un'antenna TV (così come sono troppo sotto la montagna per uscire via ionosfera, sono anche troppo sotto per vedere i ripetitori in vetta, quindi mi tocca girare di qua e di là per prendere i ripetitori di altre zone).
Orbene, le viti che tengono chiuso lo scatolotto e che hanno anche funzioni strutturali sono tutte arrugginite. E da me non c'è salmastro. Per cui fai un lavoretto fatto bene curando i dettagli - ad esempio coprire di grasso le teste delle viti dove stanno esposte alle intemperie - o fra pochi anni butterai via tutto.
HI GRAZIE Ettore ....
su quello non ci son dubbi inquanto possessore di barca ho (QUASI) tutti i tipi di grasso
utilizzabili nella Marineria hi  :up:

1vr005

Arrivano un po' di USA, assieme ai radiotaxi russi. Niente altro però.

Se entro il fine settimana non avrò su la direttiva, diventerò molto molto cattivo.

1at782

ciao aurelio....
ho capito la tua situazione.... dopo naturalmente dipende come e' la situazione controlli....
comunque una direttiva la puoi giustificare come swl....
farli abituare pian piano e' una buona idea. e passare da una verticale ad una 5 lfa o una bella delta loop penso si noterebbe!!!!!!! :-D :-D
dei vicini....onestamente io me ne infischio (pero' non do' assolutamente fastidio..non faccio tvi ) e ho sempre detto loro di farmi sapere se ricevevano disturbi...
p.s. naturalmente quando la sveglia wireless non funzionava piu' subito mi han chiesto se poteva essere la mia nuova antenna :grin: :grin: :grin:
cambiato la batteria e tutto e' tornato funzionante...chissa' perche'!!!!

[/url]

1at782

[/url]

Aurelio

Citazione di: 1at782 il 16 Ottobre 2012, 16:21:47
stanno spottando la 38 a 610!!!

Forse volevi dire la 83 ???  hi
Niente non si sente....
ASCOLTO  il mondo ma al momento ne 83 e ne 210sd   :up:

Aurelio

mi devo assentare 1oretta....
sicuramente adesso usciranno fuori la 83 e la 210  a s 5/9+20------hi

a dopo  :up:

Svalvolato

1vr005

Citazione di: 1at782 il 16 Ottobre 2012, 16:21:47
stanno spottando la 38 a 610!!!

Da me non arriva.
A 567 ho ascoltato 2AT191, 59+10 con 1,2 KW dal Kansas.

1vr005

ilpirata

Citazione di: 1at782 il 16 Ottobre 2012, 16:20:23
ciao aurelio....
ho capito la tua situazione.... dopo naturalmente dipende come e' la situazione controlli....
farli abituare pian piano e' una buona idea. e passare da una verticale ad una 5 lfa o una bella delta loop penso si noterebbe!!!!!!! :-D :-D
dei vicini....onestamente io me ne infischio (pero' non do' assolutamente fastidio..non faccio tvi ) e ho sempre detto loro di farmi sapere se ricevevano disturbi...
p.s. naturalmente quando la sveglia wireless non funzionava piu' subito mi han chiesto se poteva essere la mia nuova antenna :grin: :grin: :grin:
Pensano subito a noi quando hanno disturbi,menomale che con il digitale non succede piu nessun disturbo in teoria. a me ancora nessuno a detto nulla,uno xke quando parlo in italiano sono in locale e non uso watt e poi quando magari comincio a spingere per far qualche collegamento difficile parlo un inglese poco corretto e nessuno mi capisce auhuhuah
ant. multibanda
locator JM78ID

1vr005

Dopo un'oretta di USA a palla la propagazione è calata bruscamente e ora si sente poco o niente.  :candela:

1vr005

A 625 c'è una stazione dalla 61 che arriva a bomba. Ma pare non avere molta voglia di rispondere agli italiani.

Aurelio

Eccomi qua'
da me continua ad arrivare il mondo.....! :up:

1vr005

Citazione di: Aurelio il 16 Ottobre 2012, 18:42:05
Eccomi qua'
da me continua ad arrivare il mondo.....! :up:

Prova a chiamarlo tu quello in 625 (dalla 61).
Vedrai come tira su le antenne quando sente 165.

Aurelio

hi ero a 530 ho fatto qso con CHRIS 2AT191 KANSAS s datomi 5/9++ hi hi lui con 3 el
sirio e qualche watts  :up:

Aurelio

ok fatto 61fat010 alex hi lui 1200 watt tl922 ant. 6 elem,  hi io verticale e solo 400 watt
sono arrivato 5/9+20 hi  aaaa questa gain  :up:

1at782

10 minuti di relax e poi si torna a finire un lavoro che devo consegnare assolutamente domani mattina....che stress!!!!
non la 83 ma la 38 c'era...38at103 bjarne dalla groenlandia....  quando c'e' propagazione x il nord arriva benissimo....
l'83 l'ho vista spottata pochissimo...

[/url]

1at782

Citazione di: ilpirata il 16 Ottobre 2012, 17:19:06
Citazione di: 1at782 il 16 Ottobre 2012, 16:20:23
ciao aurelio....
Pensano subito a noi quando hanno disturbi,menomale che con il digitale non succede piu nessun disturbo in teoria. a me ancora nessuno a detto nulla,uno xke quando parlo in italiano sono in locale e non uso watt e poi quando magari comincio a spingere per far qualche collegamento difficile parlo un inglese poco corretto e nessuno mi capisce auhuhuah
eggia'...e poi adesso con il digitale lo schermo s'annerisce ..non e' come una volta che sentivano la mia voce...
molto meglio per noi.
rimane il fatto che qualsiasi cosa si guasta la colpa e' la nostra.......

[/url]

Aurelio

BUONA GENTE SI VA' A CENA !!
Comunque  adesso la prop. e calata repentinamente.... hi
a dopo ,..... :up:

1vr005

Propagazione sparita all'improvviso, non si sente più niente. Tutto muto.

Sarei curioso di sapere com'è in pianura, se anche lì appena cala il sole la banda ammutolisce in poche mezze ore o se ci sia un declino più rallentato. Avrei bisogno di qualche streaming per valutarlo, ma come possiamo vedere da qui

http://www.dx27.net/viewpage.php?page_id=46

ormai sono una rara-avis anche gli streaming attivi.

1vr005

Citazione di: Aurelio il 16 Ottobre 2012, 19:57:14
BUONA GENTE SI VA' A CENA !!
Comunque  adesso la prop. e calata repentinamente.... hi
a dopo ,..... :up:

Ah ecco. Sparita di colpo anche a te. Va benone, buona cena. Mangio un boccone anch'io e non penso di riaccendere stasera.

1at782

stanno spottando la 210  degli spagnoli ...pero' io non la sento
a 27540 freq...

[/url]

1vr005

1vr005

Mi correggo, in 540 sento un remoto parlottio, ma troppo sotto il livello del QRN di fondo.
Deve essere in corso un cambio di massa d'aria in quota. Non ho vento al suolo né a 10 metri, ma ho il tipico QRN che si verifica in presenza di vento. Può darsi che ci siano fenomeni elettrici fra masse d'aria in fase di sovrascorrimento in quota. Quando c'è stata la massiccia irruzione fredda in febbraio, con l'arrivo di aria siberiana, ho avuto un QRN del diavolo per giorni e giorni.

Aurelio

NON E' POSSIBILE !!!!! 210SD/0  SPOTTATA DA --
DIV. 2 3  4 41 34  ECC...  HI
Ma e' mai possibile una cosa del genere ??? ???

O questi se ne vanno al mare tutti i giorni  e poi quando sono in comodo si fanno sentire ?

Oppure sono obbligati a trasmettere solo in alcuni orari  boooo !!!!!!!!

La cosa non GIOVA  sicuramente  ne a noi  Italia e sicuramente anche a gran parte di
Nord Europa  ecc... ecc...
Va' bene portiamo pazienza !!!!! Una cosa e' certa  che fin fine anche a loro SICURAMENTE
INTERESSA  fare collegamenti piu' non posso Altrimenti sarebbe un mezzo FIASCO  hi

propagazione chiusa .........
BUONA NOTTE A TUTTI......

PS. Scusate lo sfogo hi  :up:

1at782

cavolo....10 minuti fa la 210 e' stata spottata dal marc il 104 della corsica...chissa' se arrivava anche da aurelio...per me negativo..
spengo e vo' a casa....
buonanotte a tutti

[/url]

Skypperman

210SD/0 in the log!   marameo

Buona notte   :up: :up: :up:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

1vr005

Orca, complimenti, bel colpo.
Sono restato in ascolto fino alle 23:30 ma non si è mai sentita, neanche quelli che chiamavano arrivavano qui. Buio totale. Anche adesso ho silenzio assolutissimo in tutta la banda. Almeno almeno di sentirla qualche minuto ci conterei ma per adesso nulla di nulla.

1vr005

@Aurelio, mi dicevi che lì hai difficoltà a procurarti alcuni materiali.
Guarda un po' questo qui:
http://www.dx27.net/nickmain.php?user=1451
Bisogna essere un po' McGiver però. Bravo comunque.

Per fare una cosa a km zero senza bambù d'importazione, potrei fare con nocciolo. O, meglio, con rami di robinia pseudoacacia, che sono eccezionalmente robusti e resistenti alle intemperie.

Aurelio

B. G.  Ettore hi mattiniero...

si ho visto ci vuole tanata volonta' .....hi

ok sto' andando a mare visto che la giornata promette bene ma in primo pomeriggio
sono di nuovo qui'.....
mi raccomando sicuramente ci sara' propagazione dal momento che sono assente... hihi
gia' sto ascoltando la 173 in cq.....
---------------------------------------------------------------------------------
ciao a dopo kk :up:

Aurelio

dimenticavo 210sd a manettone per tutta la notte ed anche adesso manon per noi :sfiga: :sfiga: :sfiga:
ciao..

1vr005

Citazione di: Aurelio il 17 Ottobre 2012, 07:35:16
B. G.  Ettore hi mattiniero...

si ho visto ci vuole tanata volonta' .....hi

ok sto' andando a mare visto che la giornata promette bene ma in primo pomeriggio
sono di nuovo qui'.....
mi raccomando sicuramente ci sara' propagazione dal momento che sono assente... hihi
gia' sto ascoltando la 173 in cq.....
---------------------------------------------------------------------------------
ciao a dopo kk :up:

Alle 6:05 avevo la radio accesa, mi sono svegliato prestino oggi.
Cmq qui niente e stranientissimo. Come praticamente sempre di buon mattino. Qualche mese fa però mi è capitato verso quest'ora di sentire un frammento di chiamata di un 153E non ricordo cosa, sentito così forte (livello fruscio ricevitore) che lo ho scambiato per 158 sorprendendomi di ricevere quella zona di  mattina...  :mrgreen:

1vr005

Apperò però però.
Mooooolto interessante.

In questo xls online abbiamo le classifiche finali del contest AT 2012

www.1at06.it%2Fdownload%2FNaz-2012-Finali.xls

In questo altro xls online abbiamo le percentuali di popolazione montana (secondo la classificazione stabilita dalla normativa nazionale, che non è il massimo ma è l'unica che abbiamo)

http://noi-italia.istat.it/fileadmin/user_upload/allegati/S01I03S12p0_2011.xls

Adesso vediamo che cosa succede se immettiamo a manina le percentuali di popolazione montana per regione nella classifica del contest AT per regione italiana:

Chi ha occhio per i dati quantitativi si accorge subito di qualcosa. Ma certi fenomeni si vedono meglio in un grafico che in una tabella. Proviamo allora a fare un grafico a dispersione fra le due serie, che ci permette di visualizzare in un piano la relazione tra due serie di dati.
Asse x=percentuale di popolazione che vive in comuni classificati come montani
Asse y=punti al contest nazionale AT

Vediamo subito che nessuna regione con più del 40% del territorio montano ha ottenuto più di 2000 punti. Vediamo bene anche che fra le regioni con meno del 20% di popolazione montana solo due hanno ottenuto meno di 4000 punti.
Se fittiamo mentalmente ad-hoc quelle due regioni, si vede una bella relazione inversa (in termini di "1/x") fra punti ottenuti (y) e percentuale montana (x).
Sembra proprio che quelli fra il 40% e il 100% del territorio montano non sentano proprio un c@cchio, e cominci a muoversi qualcosa dal 40% di popolazione montana in giù.
Per cui ok dxman, ok antenne, ok tutte queste storie qui, ma è ovvio che il primo parametro è la posizione da cui deriva la morfologia del suolo, e poi viene tutto il resto (i dxmen, le antenne, le potenze eccetera).
Non escludo che la nuvoletta di regioni di testa alla fine si differenzi per abilità degli operatori, antenne e potenze, ma ho serissimi dubbi che operatori, potenze e antenne possano fare le differenze che in quel grafico vediamo sovrapporsi al grado di montanità.

Ora, questo andrebbe fatto, con risultati penso molto più interessanti, con i dati provinciali, per i quali ci sono i punteggi individuali AT che si possono facilmente aggregare per provincia. Solo che non si trovano né le percentuali di popolazione montana né le percentuali di territorio italiano per provincia, ma solo per regione.

1vr005

Giusto, evitare gli slang da osteria. Fittare ad-hoc vuol dire escludere qualcosa da un modello generale dedicandogli un trattamento specifico a parte. Per cui cancelliamo dal grafico quelle due regioni con bassa popolazione montana pochi punti al contest e visualizziamo la relazione inversa che si rende evidente a un occhio abituato all'interpolazione. Ecco qui:

La curva è tracciata a mano, per cui esce un po' una schifezza. Ma rende l'idea.

Ragazzi,  mi ricredo. Da una ventina d'anni considero i contest una boiata che stimola gli operatori a comportarsi nei peggiori dei modi con abuso di potenza, aggressività, intrusione in QSO altrui eccetera, ma vedo che alla fine una utilità c'è. Dai risultati dei contest si arriva a capire qualcosa.

Skypperman

Citazione di: 1vr005 il 17 Ottobre 2012, 07:10:39
Sono restato in ascolto fino alle 23:30 ma non si è mai sentita, neanche quelli che chiamavano arrivavano qui. Buio totale. Anche adesso ho silenzio assolutissimo in tutta la banda. Almeno almeno di sentirla qualche minuto ci conterei ma per adesso nulla di nulla.

Qui arrivava discretamente via lunga il segnale era basso ma il QRM non particolarmente fastidioso... fino alle 24 diciamo che era lavorabile, ma aveva uno strano audio, un pò troppo sparato quindi a volte facevo fatica a capirlo.
Sicuramente al mattino presto e via corta dovrebbe arrivare meglio, ma fin ora ha latitato...
evidentemente è occupato in altre attività e fa radio nel tempo libero.

73's
73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

1vr005

Calma. C'è una spiegazione alternativa, che spiega anche la forma inversa della relazione. La popolazione regionale/il numero di operatori attivi per regione.
Se i punteggi regionali sono la semplice somma dei punteggi individuali, nelle regioni con più popolazione/operatori attivi, ciascuno ha più opportunità di fare QSO con altri e prendere quindi punti. Siccome la densità di popolazione decresce col grado di montanità del territorio, è possibile che ci sia un effetto latente della densità stessa, che è molto correlata col grado di montanità e può "amplificare" l'effetto apparente della montanità stessa.

1vr005

Citazione di: Skypperman il 17 Ottobre 2012, 09:26:56
Citazione di: 1vr005 il 17 Ottobre 2012, 07:10:39

Qui arrivava discretamente via lunga il segnale era basso ma il QRM non particolarmente fastidioso... fino alle 24 diciamo che era lavorabile, ma aveva uno strano audio, un pò troppo sparato quindi a volte facevo fatica a capirlo.
Sicuramente al mattino presto e via corta dovrebbe arrivare meglio, ma fin ora ha latitato...
evidentemente è occupato in altre attività e fa radio nel tempo libero.

73's

Beato lui  :mrgreen:  cq

Skypperman

210SD/0 adesso a 620 via corta...
chiamato mi ha risposto alla prima chiamata... ma c'è molto QRM dalla Russia...
73, Alex - Skypperman

Gennaro la Modifica

Buongiorno a tutti.. buona propagazione verso NO collegato 26 FB 154  a .520 Con 1/2 autocostruita con LC alla base GRAZIE SKIPPERMAN..!!  :birra:  cq
Monitor: CB CH 23/26 AM, 27.555 USB, LPD CH19, PMR CH8