PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

1at782

ho fatto una scappata in casa ma la 83 anche da me non arriva...anche perche' quando butto l'antenna verso sud mi si alza il qrm a 4...
prese le fasciette inox alla cooperativa pescatori..1,50 euro l'una....pero' la pasta d'alluminio l'han finita..
comunque ho un amico che ha del penetrox....sperando non voglia niente da me :culo: in cambio!!!!! :grin: :grin: :grin:
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

Alberto_116

Appena collegato in 27.370lsb Marc 9#427 dalla città Niagara Falls.
Non avevo mai collegato nessuno dalla città famosa per le sue cascate  ;-)

1vr005

Da me non arriva più quasi niente, ho solo segnali bassissimi. Dunque chiudo tutto.
Un filo di propagazione c'è - rilevo la presenza di una portante in 27,097 con QSB che c'è solo in presenza di propagazione - ma non so verso dove.
Buonanotte.  :birra:

Aurelio

Buona notte Ettore.....
in effetti anche io non so quanto mi soffermero' qui'

tutto chiuso ........
guardavo le previsioni meteo  ----- caro mio se non fai un bliz a mettere su tutto.....-------

non danno certo belle specie dalle tue parti..........  :up:
ciao..

Ferrari

CitazioneAlberto_116:
Confermo,ero in qso con la stazione Gaucho dalla 24 divisione che arrivava 5/9.  :-)
Ciao Alberto, non é che Guillermo ti ha dato l´email?
Ieri l´ho collegato anch´io e dovevo spedirgli la qsl elettronica insieme ad altri file. Purtroppo il suo account risulta inesistente, non vorrei aver "copiato" male.
Caso mai, mi fai un MP?
Grazie!  abbraccino

Alberto_116

Citazione di: Ferrari il 11 Ottobre 2012, 21:37:49
CitazioneAlberto_116:
Confermo,ero in qso con la stazione Gaucho dalla 24 divisione che arrivava 5/9.  :-)
Ciao Alberto, non é che Guillermo ti ha dato l´email?
Ieri l´ho collegato anch´io e dovevo spedirgli la qsl elettronica insieme ad altri file. Purtroppo il suo account risulta inesistente, non vorrei aver "copiato" male.
Caso mai, mi fai un MP?
Grazie!  abbraccino

Ciao,
putroppo non gli ho mai chiesto l'email,mi dispiace.
73's

1vr005

Buongiorno, banda deserta da me e previsioni propagazione non esaltanti.

1vr005

Citazione di: Aurelio il 11 Ottobre 2012, 21:18:55
guardavo le previsioni meteo  ----- caro mio se non fai un bliz a mettere su tutto.....-------

non danno certo belle specie dalle tue parti..........  :up:

In effetti da qui in avanti trovare uno-due giorni consecutivi di bel tempo per istallare diventa problematico. Potrebbe anche non fare più un giorno senza pioggia fino a dicembre.
Poi comincia a diventare troppo freddo, con brina sul tetto, mani insensibili per il freddo che non lavorano bene e tutto che cade, poi non è bene serrare i dadi con temperature basse, poiché poi quando le temperature si rialzano si ritrovano allentati eccetera.
Male male. Rischio di restare in verticale fino a primavera.  :morto:

1vr005

@Fino:
Ho contattato quel radiamatore canadese che ha fatto quel bello studio del terreno attorno alla sua stazione che ho linkato ieri per chiedere numi. Mi ha mandato una risposta un po' lunghetta da riportare, ma segnalo che mi ha raccomandato di dare un'occhiata anche a GCMwin

http://www.qsl.net/sm3gsj/

oltre a Radio Mobile. La cosa si prefigura complicata comunque.

fino

Citazione di: 1vr005 il 12 Ottobre 2012, 07:50:52
@Fino:
Ho contattato quel radiamatore canadese che ha fatto quel bello studio del terreno attorno alla sua stazione che ho linkato ieri per chiedere numi. Mi ha mandato una risposta un po' lunghetta da riportare, ma segnalo che mi ha raccomandato di dare un'occhiata anche a GCMwin

http://www.qsl.net/sm3gsj/

oltre a Radio Mobile. La cosa si prefigura complicata comunque.
Ciao a tutti... giornata grigia e umida qui da me.
Bene bene...fa piacere quando rispondono...poi ci fai sapere.
Proviamo subito sto  GCMwin...l'altro non sono riuscito a installarlo ieri...mi dava dei errori
di .dll mancanti su win7... vedrò' di sistemarlo.
Accendo la radio con la speranza di sentire la 83...ma sarà una giornata  :sfiga:.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Aurelio

Buon Giorno..
Anche questa mattina al momento tutto silenzioso......

Ho visto in un cluster che questa mattina uno della 101 div. ha spottato la 210sd/0-----
((l'unico))  a 27540 usb infatti ora su quella freq. c'e' gente con lingua Francese che
fa' chiamata e si soffermano a fare qso........bo! forse nella speranza.....................

Certo che fra 83 div. e 210 div se vanno avanti cosi' mi sa' che sara' un ((fiasco)) ! :up:

1at782

buongiorno..
decisamente gran brutta giornata anche qui...
ancora non  :sfiga: ma non aspettera' molto...
il montaggio finale della lfa e' rimandato purtroppo...stamattina mi sono svegliato con un polso dolorante ...e non riesco a piegarlo....boh????
ieri non mi faceva male...
ho preso uno schifosissimo antinfiammatorio..sperando che passi in fretta..
per restare on topic..l'83 l'hanno collegato in molti..a giudicare dal cluster..ieri ci dava di brutto e c'erano spot anche di italiani..
io pero' ancora non l'ho sentito....
vediamo se riesco a far qualche lavoretto leggero.... :'(

[/url]

1vr005

Citazione di: 1at782 il 12 Ottobre 2012, 09:07:14
stamattina mi sono svegliato con un polso dolorante ...e non riesco a piegarlo....boh????
ieri non mi faceva male...

E' capitato anche a me quando armeggiavo sulla Yagi, a forza di tirarla su e giù dal palo per tararla.
Che sia una malattia, anziché professionale, di tipo hobbistico? Diciamo una "yagite"?

1at782

yagite dolorosaruotante......... :grin: :grin: :grin:
bisogna che dia scarico all'inail..infortunio professionale..... ;-) :grin: :grin:
vabbe'..speriamo passi in fretta visto che faccio fatica a fare il mio lavoro che mi da' da magna'!!!!
ettore lo conoscevi questo sito delle attivazioni sugardelta???
http://sugardeltaonair.it.gg/
a dopo....

[/url]

fino

Questa malattia chiamata yagite una volta non faceva male  :mrgreen:
adesso basta salire sul tetto che il giorno dopo sei
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1at782

Citazione di: fino il 12 Ottobre 2012, 09:28:14
Questa malattia chiamata yagite una volta non faceva male  :mrgreen:
adesso basta salire sul tetto che il giorno dopo sei

:grin: :grin: :grin: :grin:...speriamo di no.......

[/url]

Aurelio

1vr005

Beh, quando avevo 20 anni neanche a me gli sforzi di tirare su e giù antenne facevano male. Il problema è che il tempo fugge irreparabile e non si guarisce più come una volta...

Vabbè. Hanno spottato la 234. Volume a palla in 490. Se sento anche appena un vago borbottio schizzo in auto a 3 km da qui e tento il contatto. Dopo una disossidata a contattini vari interni adesso il Lincoln va.

1vr005

Citazione di: 1at782 il 12 Ottobre 2012, 09:27:31
bisogna che dia scarico all'inail..infortunio professionale..... ;-) :grin: :grin:
vabbe'..speriamo passi in fretta visto che faccio fatica a fare il mio lavoro che mi da' da magna'!!!!
a dopo....

Grazie. No, non lo conoscevo. Lo terrò d'occhio. Ci sono diverse cosette che mi interessano. Certo con questo stuzzicadenti di alluminio verticale come antenna non posso aspettarmi miracoli ma qualcosetta si dovrebbe poter collegare.

Intanto niente borbottio in 490. Vorrei vedere uno spot per la 234 dalla Slovenia o dall'Austria o dalla Svizzera o dall'Emilia-Romagna per essere convinto che ci sia  anche qui e basti uscire dall'ombra orografica.

Aurelio

Vabbè. Hanno spottato la 234. Volume a palla in 490. Se sento anche appena un vago borbottio schizzo in auto a 3 km da qui e tento il contatto. Dopo una disossidata a contattini vari interni adesso il Lincoln va.

Secondo me dovevi essere gia' sul posto !!!!!! :up:

1vr005

Citazione di: Aurelio il 12 Ottobre 2012, 09:45:01
Secondo me dovevi essere gia' sul posto !!!!!! :up:

E lallero, non esco tutte le volte che la spottano. C'è bisogno di uno spot che suggerisca che la mia zona possa essere raggiunta dal segnale. Se la spotta un francese che ne so io che il segnale arrivi anche qui? Se lo sentono in Svizzera, Slovenia, Austria ed Emilia-Romagna, io sono in mezzo e arriva anche qui, devo solo uscire dall'ombra orografica.

Edit. Anzi, visto che il segnale viene da est, mi accontento di Slovenia e Svizzera o Slovenia e Nordovest Italia

1vr005

'Fanc, qui continuano a spottare 234 (ma dalla Francia) e qui non si sente neanche un remotissimo rumorio in 490.
Finisco un lavoretto che sto facendo (ne ho per una ventina di minuti) e vado a provare.
Se non arriva al solito posto, faccio qualche km in più e vado a provare da Belluno città, che verso est è ben aperta.

Aurelio

Tranquillo mi sa' che il primo round e' finito io non lo ascolto piu'  :-D
A 27580 usb c'e' un russo che parla bene italiano ed arriva forte ... :up:

IT9ACJ-ROBERTO

sta 234 ve sta facendo addannare a tutti, ed io il bello che c'e l'ho confermata da almeno 5 anni, ed anche in banda om.... che goduria.. hihihihihihiiohihhihihihihiihihhi

1vr005

Eccomi qua.
Rapporto di ascolto. Non ho sentito la 234 - anche perché sembra non essere più on-air, probabilmente l'operatore ha avuto un'oretta libera in pausa pranzo e poi è tornato in servizio.
Ma nella zona che ho girato, arrivava e arriva 59+ una stazione dalla 309, 309 SD 105, che qui da me arriva a pelo col fruscio di fondo. Buona la zona. Veramente bastano 2-3 km da casa mia per portare l'est a quei 4-6 gradi sul piano orizzontale che consentono ancora di ascoltare qualcosa.
C'è solo la difficoltà di trovare uno slargo tra la vegetazione o un piazzale non troppo soggetto a QRM e rumori elettrici vari di origine umana. Sarebbe buono il piazzale del cimitero, solo che lì si dà un po' nell'occhio...
Ho trovato un bellissimo punto superaperto a est e con quel filo di pendio verso est che può anche aiutare, ma temo che gli abitanti delle case vicine non sarebbero molto contenti di avere un disgraziato che trasmette con 3-400 watt da pochi metri dalle loro case.  :mrgreen:

Alberto_116

a dopo....

Ciao Stefano e auguri di buona guarigione! hi hi
Il sito che hai postato , non si occupa di tutte le attivazioni Sugar Delta , ma solamente di quelle organizzate da team Italiano SD On Air.
Quindi per qualsiasi ulteriore info,non esitare a chiedere ;)

73's

fino

Qualsiasi news di una attivazione lo trovi su Dx Hunters o dx27.net...a quelli li non
gli scappa niente.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Svalvolato

1at782

Citazione di: Alberto_116 il 12 Ottobre 2012, 11:35:05
a dopo....

Ciao Stefano e auguri di buona guarigione! hi hi
Il sito che hai postato , non si occupa di tutte le attivazioni Sugar Delta , ma solamente di quelle organizzate da team Italiano SD On Air.
Quindi per qualsiasi ulteriore info,non esitare a chiedere ;)

73's

ciao albero....
tra brufren voltaren ecc. il polso va meglio....per lo stomaco ti sapro' dire piu' avanti.. :'(....
l'antenna e' pronta...smontata ma pronta...
per il sito.. si' ho visto infatti che per esempio dellla 210 non c'e' menzione.....
comunque avremo un fine ottobre di fuoco!!!
346(new0ne x me), 190, xxx(???)285,261 (altro new-one)....solo della sugardelta...
speriamo nella propagazione....
e nel montaggio delle antenne!!!!
73

[/url]

Aurelio

Propagazione (STRARIPANTE) DAL NORD EUROPA
Accompagnata da dj  musicomani in t5.....

hi  vediamo se raccogliamo qualcosa di serio ed interessante,,,, :up:

1vr005

Qui da me arriva solo un pochetto di Brasile e pure basso.
Ma stanno spottando la 234 dall'Austria.
Finisco il caffè e vado.

ilpirata

Citazione di: 1vr005 il 12 Ottobre 2012, 11:30:03
Eccomi qua.
Rapporto di ascolto. Non ho sentito la 234 - anche perché sembra non essere più on-air, probabilmente l'operatore ha avuto un'oretta libera in pausa pranzo e poi è tornato in servizio.
Ma nella zona che ho girato, arrivava e arriva 59+ una stazione dalla 309, 309 SD 105, che qui da me arriva a pelo col fruscio di fondo. Buona la zona. Veramente bastano 2-3 km da casa mia per portare l'est a quei 4-6 gradi sul piano orizzontale che consentono ancora di ascoltare qualcosa.
C'è solo la difficoltà di trovare uno slargo tra la vegetazione o un piazzale non troppo soggetto a QRM e rumori elettrici vari di origine umana. Sarebbe buono il piazzale del cimitero, solo che lì si dà un po' nell'occhio...
Ho trovato un bellissimo punto superaperto a est e con quel filo di pendio verso est che può anche aiutare, ma temo che gli abitanti delle case vicine non sarebbero molto contenti di avere un disgraziato che trasmette con 3-400 watt da pochi metri dalle loro case.  :mrgreen:
auhauah anche io ogni tanto vado al piazzale del cimitero quando voglio fare qso con gli amici che sono dietro le colline.da li sono libero per oltre 180km est-ovest e a nord il promo muro che ho di fronte è il porto di genova.
pero per i DX non mi sposto,voglio farli in stazione a casa,non c'è piacere.infatti per sopperire all'occlusione geografica sto montando una ringolemm al posto della vr6 e a primavera potrei passare a una cubical  ;-)
ant. multibanda
locator JM78ID

Manuel3

Russia, Brasile, Reunion, Marocco e Indonesia, piu' che altro al momento.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

1vr005

:abballa: :abballa: :abballa:
Contattata la 234.
:birra:

In un punto arrivava, ma se mettevo in moto l'auto per fare in modo che l'alimentazione reggesse l'amplificatore, il rumore delle candele e della centralina me la copriva. Allora ho cambiato posto, andando al cimitero.
Lungo strada ho preso a sentirlo forte, allora mi sono fermato con le quattro frecce in strada (una stradetta di campagna) ho chiamato da lì. Una, due chiamate e mi ha sentito. Si devono essere un po' accesi i lumini del cimitero col Magum a palla, ma non credo di aver disturbato nessuno.
Grazie a tutti quelli che mi hanno "spottato" la 234 per aiutarmi a fare questo benedetto QSO.  :birra: :birra:

Invece ho chiamato più volte inutilmente Bruno dall'Indonesia, ma non sono riuscito a farmi sentire.

Manuel3

Prova anche con la 309SD105, Oksana dal Kirghizistan quando la risentirai.
Qua quando c'e' arriva molto forte.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

1vr005

Citazione di: Manuel3 il 12 Ottobre 2012, 16:02:09
Prova anche con la 309SD105, Oksana dal Kirghizistan quando la risentirai.
Qua quando c'e' arriva molto forte.

Stamattina per quella non c'erano problemi di candele o di centralina. In giro per il piano qui sotto, mi accendeva fino alla penultima barretta dello s-meter del Lincoln. A casa mia, segnale sotto 1.
Aveva modulazione satura, però. Secondo me era pompata.

jack7351

I miei più "VIVI" (per uscire dal tema cimiteriale) complimenti Ettore.....234 a segno e non con il catafalco...gran colpo Ettore... :up: :up: :up:

Io per ora ho staccato l'antenna causa temporale pazzesco e scariche....prima di staccare arrivavano dene il Nord Europa :26,29,68,137 ecc. e poi il Sud America : 3,4,5,32,347 ecc.

:candela: :candela: :candela: mmmmm mi sono accorto che la 308 mi manca  :candela: :candela: :candela: ero convinto di averla ma la ho sicuramente scambiata per la 302....Interessante  :candela: :candela: :candela: appena la sentite mi fate un Fischio? Grazie  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

1vr005

Citazione di: jack7351 il 12 Ottobre 2012, 16:20:34
Citazione di: 1vr005 il 12 Ottobre 2012, 15:57:17
:abballa: :abballa: :abballa:
Contattata la 234.

I miei più "VIVI" (per uscire dal tema cimiteriale) complimenti Ettore.....234 a segno e non con il catafalco...gran colpo... :up: :up: :up:

Tranquillo che da casa col catafalco non l'avrei collegata, neanche col BV-2001 a palla. Ma neanche con una quad 7 elementi e l'OM-3500 credo. Non con le condizioni così così di oggi almeno. Con un'apertura eccezionalmente potente (o un takeoff angle eccezionalmente alto) come quella che si è avuta per la 48 l'altroieri forse sì, forse anche da casa, ma più probabilmente con la verticale che con la direttiva. Quando si punta verso il massimo pendio a salire, la Yagi diventa subito sorda e la verticale prende ancora qualcosa.

jack7351

Opsss...  8O Svista...la 302 e la 308 le ho contattate. mi manca la 309...ok ora ci siamo i conti tornano  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

1vr005

Era proprio la 309 che arrivava a bomba stamattina.

A proposito, ecco l'OM-3500

Io proporrei pene detentive per il solo possesso di quell'attrezzo diabolico.

Ferrari

Citazione di: 1vr005 il 12 Ottobre 2012, 11:30:03

mica glielo devi dire, no?...  ;-)

Aurelio

:up: ETTORE :birra: :birra: HOLEEEE :abballa: :abballa:
Se ora spedisci la qsl al Manager vedrai che Presto avrai la conferma Scritta....
Sono molto celeri nella risposta !!!!!! :up:

Jack.....
Era proprio la 309sd105 Oksana.......molto forte oggi  segnale x entrambi 9+25+

Di nuovo una  :birra:  x Ettore...... :up:

1vr005

Citazione di: Ferrari il 12 Ottobre 2012, 16:45:40
mica glielo devi dire, no?...  ;-)

Vedila così: questa è Belluno.
Se non ti conoscono, chiamano la polizia. Se ti conoscono, ti mettono in croce perché sanno vita morte e miracoli e sanno dove e come venire a romperti le scatole.
Non a caso qui i kilowattari si fanno il cottage un paio di km fuori città. Le sanzioni sociali non formali sono attivate molto presto e se non bastano si passa facilmente alle vie legali. Qui non si usa piantarsi i coltelli nella pancia come in altre zone, ma non per questo si litiga di meno. Solo si litiga in altri modi.

1at782

ho letto solo ora!!!!
complimenti per la 234 :birra:........
mode cattivaccio on :-[:
mancavi solo te!!!!! hahaha :grin:
mode cattivaccio off

[/url]

IT9ACJ-ROBERTO

mode bastardo on:

se non è firmata da bin laden in persona non vale come country... e questo vale per tutti.

mode bastardo off

ale_nest

Citazione di: 1vr005 il 12 Ottobre 2012, 17:19:13
Vedila così: questa è Belluno.
Se non ti conoscono, chiamano la polizia. Se ti conoscono, ti mettono in croce perché sanno vita morte e miracoli e sanno dove e come venire a romperti le scatole.
Non a caso qui i kilowattari si fanno il cottage un paio di km fuori città. Le sanzioni sociali non formali sono attivate molto presto e se non bastano si passa facilmente alle vie legali. Qui non si usa piantarsi i coltelli nella pancia come in altre zone, ma non per questo si litiga di meno. Solo si litiga in altri modi.
Beh bello il posticino 1vr005 davvero non male. E io che credevo di avere mille occhi addosso quando cammino per strada delle vecchiette nascoste dietro le tendine di pizzo anni 30.
Ascolta ma lì si può anche respirare o bisogna farlo di nascosto? HI  ;) ;)
Ovviamente scherzo sia chiaro, ma capisco perfettamente cosa intendi dire, lo dice uno che si è visto togliere il prete 27enne amico dei giovani perché appunto era "amico dei giovani" e non di quelli che credono di essere la lobby del paese. Paese di 10000 anime contando anche cani, gatti e vacche manco fossimo chissà che megalopoli. Chissà chi avrà spinto per fargli rinnegare addirittura i voti presi 6 mesi prima.
Tutti sanno e nessuno parla  :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:
Per la serie tutto il mondo è paese ...
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

1vr005

Citazione di: 1at782 il 12 Ottobre 2012, 17:26:44
ho letto solo ora!!!!
mode cattivaccio off

He he, mancavo solo io? Sapessi quante zone voi in piano collegate facilmente accordandovi il pisello e trasmettendo con mezzo watt e io qui non sento neanche a morire!
Infatti la 234 l'ho beccata solo perché è andata avanti mesi. Se fosse stata un'attivazione di qualche giorno o un fine settimana l'avrei persa al 100%. Come tipicamente perdo tutte le attivazioni da un paio di giorni che vengono da Est. Semplicemente non arrivano. O capita il momento buono che arrivano 9+ come 48IR040 l'altroieri, altrimenti non si collegano mai e poi mai.

1at782

Citazione di: 1vr005 il 12 Ottobre 2012, 17:31:49
Citazione di: 1at782 il 12 Ottobre 2012, 17:26:44
ho letto solo ora!!!!
mode cattivaccio off

He he, mancavo solo io? Sapessi quante zone voi in piano collegate facilmente accordandovi il pisello e trasmettendo con mezzo watt e io qui non sento neanche a morire!

bella l'idea di accodarsi il pisello....
la vedo dura 8O :grin:...farlo diventare una lfa!!!!! :grin: :grin: :grin:
io non ho la 234 firmata dal vecio bin... pero' ho jy1 re hussein!!
e anche ea1jc(non ricordo bene il nominativo...) re juan carlos.... eheheh
73

[/url]

1at782

accordarsi non accodarsi!!!! tastiera de caxx
su cluster dk stanno spottando l'83...chi la sente???

[/url]

1vr005

Da me non arriva.
In 520 sento solo qualcuno che soffia nel microfono.

IT9ACJ-ROBERTO

quello che soffia nel microfono lo avrà caldo.... ecco perke soffia

1vr005

Citazione di: 1at782 il 12 Ottobre 2012, 17:44:59
bella l'idea di accodarsi il pisello....

Secondo me l'RF pizzica. Come quando si toccano i contatti di una pila da 9 volt bella carica con la punta della lingua...  :grin:

IT9ACJ-ROBERTO

1vr005

Da me c'è un silenzio che mi pare di avere l'antenna scollegata o guasta, il cavo coassiale in corto-circuito o qualcosa del genere. Ma funziona tutto bene.
Chiudo. Buonanotte a tutti. Buoni DX.  :birra:

Adesso che ci penso, dopo il parto della 234 andato a buon fine, apro il frigo e mi ciuccio una birretta alla nostra salute.  :birra:  :birra:

1at782

Citazione di: 1vr005 il 12 Ottobre 2012, 19:41:18
Da me c'è un silenzio che mi pare di avere l'antenna scollegata o guasta, il cavo coassiale in corto-circuito o qualcosa del genere. Ma funziona tutto bene.
Chiudo. Buonanotte a tutti. Buoni DX.  :birra:

Adesso che ci penso, dopo il parto della 234 andato a buon fine, apro il frigo e mi ciuccio una birretta alla nostra salute.  :birra:  :birra:
alla tua salute allora :birra:..
per me niente birra stasera...vado a correre dietro ad un pallone per un'oretta... e poi in sezione a vedere se arriva qualche qsl via buro!!!
buona serata a tutti
a domani
ciaoooooooooo

[/url]

Lupo85

Aurelio

Mi sa' che seguo a ruota-----

silenzio totale...
Buona notte.... :candela:

Lupo85

Spengo tutto... Silenzio totale..
Buonanotte a tutti!!!

1vr005

Buondì a tutti, da me silenzio totale. Le previsioni per oggi però non paiono malaccio in termini di SFI. Anche il K index pare passabile ma non so interpretare quell'indice A.

Sono andato nel sito dell'attivazione a vedere il setup della 234 SD DX. Dipolo 1/2 onda e 100 watt. Ecco perché arrivava sempre così basso... Magari aveva questo dipolo buttato sul tetto di una tenda o qualcosa del genere, forse ci stendevano ad asciugare i boxer. Noi in occidente in territori pacifici diamo per scontate certe cose (buttare su un'antenna su un tetto solido, avere l'alimentazione per far andare un amplificatore, avere una lampadina accesa per vederci di sera e poter scrivere su un log) ma in buona parte del mondo non è proprio così che funziona...

fino

Ciao a tutti.
Complimenti Ettore per sta benedetta 234  :birra:...purtroppo noi montagnini dobbiamo fare
cosi...quando il segnale non arriva bisogna andare in giro a cercarla.
Ieri verso le 17:30 c'era la 83...poi ho sentito anche Alberto che contattava la 83 con un segnale di 7 8O...
ho provato a chiamarlo ma niente...secondo me pompava da paura  :mrgreen:.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Aurelio

Buon Giorno .....
Ettore hai piccolo  MP......

BA! SPERIAMO oggi di fare qualcosa !!! :up:

1vr005

Citazione di: fino il 13 Ottobre 2012, 08:10:16
Ciao a tutti.
Complimenti Ettore per sta benedetta 234  :birra:...purtroppo noi montagnini dobbiamo fare
Ieri verso le 17:30 c'era la 83...poi ho sentito anche Alberto che contattava la 83 con un segnale di 7 8O...

Per fortuna stavolta non ho dovuto viaggiare molto. Ho appena guardato in google earth la distanza tra casa mia e quel punto: 2354 metri, e quel posto è un centinaio di metri più basso di me.
Però ci sono due altri parametri topografici che incidono sulla differenza di outcome verso est
- io sono in pendio con massima pendenza negativa verso ovest (cioè ho "monte" a est) e quel posto ha minor pendenza e con massimo negativo verso est (cioè ha "monte" a ovest)
- io ho angolo di occlusione a est di 15 gradi circa, quel posto ce l'ha di 6 gradi

Interessante. Questo suggerisce che il takeoff angle della 234 ieri fosse compreso tra 6 e 14 gradi, dato che lì arrivava e da me non arrivava. Dunque con occlusione 6 gradi si riescono ancora a fare 3600 km dall'auto con antenna di guadagno negativo a 1,3 metri da terra. La soglia dei 6 gradi sarà critica, ma non criticissima a quanto pare.

Aurelio

1vr005

1vr005

Qualcuno sa da quale città/zona trasmetta la 234 SD DX? (per il calcolo del locatore da cui ricavare angolo esatto e distanza). Magari in MP, così non procuriamo guai al tipo che opera da lì...

Aurelio

Citazione di: 1vr005 il 13 Ottobre 2012, 09:05:00
Qualcuno sa da quale città/zona trasmetta la 234 SD DX? (per il calcolo del locatore da cui ricavare angolo esatto e distanza). Magari in MP, così non procuriamo guai al tipo che opera da lì...

Penso che affinche' ci sara' la attivazione in corso rimanga (top secret).....

il perche' lo sappiamo tutti...... :up:

Aurelio

Si sta' aprendo qualcosa ascoltate  div. 111 173 97 e 94..... :up:

1vr005

Da me arriva 48IR040 bassissimo.
E' spottata ma non arriva la 234 SD DX.

1vr005

Credo che lascerò perdere l'IC-7000 per uso veicolare. C'è scritto sul manuale che non va usato a temperature sotto 0°C.
Il record di temperatura che ho visto nella mia auto (dentro) è -14,5°C. Ci vuole una radio che possa funzionare anche sottozero - o togliere la radio tutte le volte che si sa che la temperatura va sotto zero, cioè qui un centinaio di giorni l'anno...

Aurelio

Citazione di: 1vr005 il 13 Ottobre 2012, 10:03:31
Credo che lascerò perdere l'IC-7000 per uso veicolare. C'è scritto sul manuale che non va usato a temperature sotto 0°C.
Il record di temperatura che ho visto nella mia auto (dentro) è -14,5°C. Ci vuole una radio che possa funzionare anche sottozero - o togliere la radio tutte le volte che si sa che la temperatura va sotto zero, cioè qui un centinaio di giorni l'anno...
sulla scheda tecnica c'e' scritto che ic 7000  lavora con temperature da -10 grad.c  a
+60 gradi cent.   :up:

Aurelio

asso

Citazione di: 1vr005 il 13 Ottobre 2012, 10:03:31
leggendo i manuali di: ic 7000-ic 706-ft857 ecc. ecc. le temperature operative sono da -10-a +60 comunque nella vettura (credo) in un portaoggetti  non penso che raggiunga temperature molto basse poi non so dove abiti te!! .

1vr005

Sto in zona Belluno. Qui dove abito io la temperatura difficilmente scende molto sotto -11°C perché sono in pendio e perciò l'aria fredda scivola giù verso valle in quanto è più pesante di quella più calda che invece sale verso l'alto (inversione termica notturna), ma spesso vado in trasferta in zone abbastanza più fredde di qui, ad esempio in Cadore dove un -16°C non sorprende nessuno.
L'auto se viene lasciata ferma arriva presto a temperature simili a quelle dell'ambiente circostante. Se resta ferma due-tre giorni con burian a -10, arriva a -10 anche lei. Siccome sto in campagna non posso contare sull'isola di calore urbana per tenere l'auto e la radio al caldo. Se l'aria va a -10, ci va anche la radio che c'è dentro. Prova a lasciare un termometro min-max azzerato in auto e te ne renderai presto conto. Uno di questi:

Dopo un po' vai a vedere la minima registrata e vedrai che al Nord va sotto-zero anche in città.
In ogni caso le escursioni termiche provocano condensazione di acqua (e anche la formazione di brina e ghiaccio) dentro le apparecchiature, e questo non è raccomandabile.
Probabilmente il -10 si riferisce al funzionamento della radio calda. Cioè se la accendo e la porto in temperatura al chiuso e poi esco a -10 la radio funziona ancora, perché dentro mantiene la temperatura. Il punto è alzarsi la mattina, scendere, accendere la radio in auto all'aperto perché si sa che c'è una bella dxpedition, e trovare tutto bloccato o danneggiato dal freddo.

Alberto_116

Citazione di: fino il 13 Ottobre 2012, 08:10:16
Ciao a tutti.

Buongiorno a tutti,
Ascoltavo anchio con segnaloni  alcune stazioni dal nord est italia ,via backscatter, che tentavano di contattare Giuseppe in Zanzibar.
Infatti  , io e Skypperman con le antenne puntate verso 140-150° , facciamo molto spesso dei qso kilometrici durante il pomeriggio.  :up:

1vr005

Citazione di: asso il 13 Ottobre 2012, 11:08:02
leggendo i manuali di: ic 7000-ic 706-ft857 ecc. ecc. le temperature operative sono da -10-a +60 comunque nella vettura (credo) in un portaoggetti  non penso che raggiunga temperature molto basse poi non so dove abiti te!! .

Guarda questo

In quell'occasione a uno che conosco è scoppiata la base della Mantova 1, perché l'acqua che c'era dentro è gelata e dilatandosi ha spaccato. Ricordo che avevo biancheria stesa in garage, che si è gelata, e che si è formata brina sui vetri interni di casa. E la temperatura scese appena a -17/-20, non chissà che freddo...
Raro, ma ogni tanto capitano anche queste cose.

Aurelio

Frequenza apparentemente (intasata) da NW EUROPA  con a seguito SUD AMERICA...
Attivazioni SPECIALI  a GO GO... 8O
C'E' solo l'imbarazzo della scelta !!!!!!!!

Ma intanto la 83  e la 210    :candela: :candela:
Sicuramente ora come ora la propagazione  non e' profiqua per le suddette div..

:up:

fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

fino

Ciao Alberto...si ti sentivo bene ma in riflessione...avevi un bel eco dietro.
Povera la 83/1SR231...chiama a vuoto,c'è poca gente in giro...prima con me aveva problema di mic.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Da me Spagna, Canarie, Martinica e qualche divisione europea ma in backscatter.

1vr005

La 83 in 520 mi arriva 31 - non mi muove lo s-meter.
Ho provato a fare qualche chiamata ma dà a quasi tutti 55, per cui sono troppo sotto come segnale.
Provo a fare ancora un paio di chiamate ma dato l'angolo è un altro caso da lavorare in auto in un punto meno sfigato.

fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Che pollo, ci credo che non mi sentiva, lo chiamavo con 5 watt (avevo abbassato per fare qualche prova).
Lo ho chiamato con 100 watt e sono passato alla prima, con rs dato 51 e ricevuto 55. Deve avere l'antenna molto bassa o veicolare.
OK, non occorre muovere l'auto.  :abballa:  :abballa:  :abballa:

1vr005

Citazione di: fino il 13 Ottobre 2012, 16:20:16
Ho messo streaming solo audio su la 83.

Ti arriva circa come arriva da me, ma da me c'è meno QRN.

fino

Citazione di: 1vr005 il 13 Ottobre 2012, 16:22:39
Citazione di: fino il 13 Ottobre 2012, 16:20:16
Ho messo streaming solo audio su la 83.

Ti arriva circa come arriva da me, ma da me c'è meno QRN.
Adesso arriva piano ma un ora fà arrivava sul 9...ma io non mi sento bene sul streaming ...e voi?
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Sentro fruscio, che viene dallo stadio BF dell'apparato secondo me.
Adesso l'audio è cambiato. C'era qualche falso contatto credo. O hai messo CW?

...certo che ai miei tempi per la 83 avremmo fatto un pile-up da matti, e adesso fa spesso chiamate a vuoto. All'epoca giù per la bassa (Treviso, Padova, Venezia, ma soprattutto Treviso) c'erano decine di stazioni con lineari grossi come lavatrici e Yagi 6 elementi, e per la 83 le avrebbero fatte brillare come lampadine.

fino

Citazione di: 1vr005 il 13 Ottobre 2012, 16:36:05
Sentro fruscio, che viene dallo stadio BF dell'apparato secondo me.
Adesso l'audio è cambiato. C'era qualche falso contatto credo. O hai messo CW?

...certo che ai miei tempi per la 83 avremmo fatto un pile-up da matti, e adesso fa spesso chiamate a vuoto. All'epoca giù per la bassa (Treviso, Padova, Venezia, ma soprattutto Treviso) c'erano decine di stazioni con lineari grossi come lavatrici e Yagi 6 elementi, e per la 83 le avrebbero fatte brillare come lampadine.
Credo che devo rivedere il tutto su questo pc....sento dal streaming un qrm che fa paura 8O... dalle casse
e tutto più tranquillo...spengo adesso tanto la 83 e andata via.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Sento valvole tonanti in 550, dev'essere gente che chiama la 152. Che da me non arriva. Amen.

1vr005

Qui non arriva più niente. Chiudo tutto. Buona notte e buone bisbocce per stasera.

1vr005

Buondì a tutti, nebbia a fondovalle e segnali in arrivo zero, banda deserta.

Aurelio

Buon Giorno TO Hall

frequenza al momento silenziosa.....
Si incomincia a sentire qualche chiamata a t5 (bassa bassa).......

Ettore complimenti per ieri la 83 :birra: :birra:
Io in quel frangente di tempo non ero a casa....
poi quando rientrato ho letto i post...dell'avvenuto contatto  ma per me ormai
troppo tardi....
Va bene  vedremo oggi !!!   :up:

Gennaro la Modifica

Buongiorno a tutti 73.. Da me arrivano 120ch di qso dalla russia in fm con segnaloni che non ti fanno fare nemmeno un locale.. :o

Sent from my GT-S5660 using RogerkMobile
Monitor: CB CH 23/26 AM, 27.555 USB, LPD CH19, PMR CH8

Aurelio

Citazione di: Gennaro la Modifica il 14 Ottobre 2012, 08:37:29
Buongiorno a tutti 73.. Da me arrivano 120ch di qso dalla russia in fm con segnaloni che non ti fanno fare nemmeno un locale.. :o

Sent from my GT-S5660 using RogerkMobile

Buon Giorno Gennaro.....

E SI purtroppo questo fenomeno delle  FM ormai dura da un po'....
Pero' e' anche vero che quando si sentono quelle modulazioni. quantomeno ti da'
un'avvisaglia di apertura propagativa  sicuramente da Nord Est....
Anche se danno maledettamente fastidio....... :up:

Aurelio

questa mattina non mi va bene neanche internet molto lento !!!!!! bo!

1vr005

Citazione di: Aurelio il 14 Ottobre 2012, 08:35:43
Buon Giorno TO Hall

frequenza al momento silenziosa.....
Si incomincia a sentire qualche chiamata a t5 (bassa bassa).......

Ettore complimenti per ieri la 83 :birra: :birra:
Io in quel frangente di tempo non ero a casa....
poi quando rientrato ho letto i post...dell'avvenuto contatto  ma per me ormai
troppo tardi....
Va bene  vedremo oggi !!!   :up:

Sono in cucina che armeggio sulle pignatte (prima che i piatti stratificati acquisiscano vita propria, mettano fuori degli arti e se ne vadano con le loro gambe...  :mrgreen:) per cui ho rumore e non sento un granché bene, ma un'oretta fa nello streaming di 18AT122 ho sentito chiamare la 83. Probabilmente oggi sarà ancora on-air.
Spero che esca un bel po' di roba da est-sudest oggi dopo pranzo, perché sarò in una zona con occlusione 4 gradi da quella parte e con 100 watt e Mantova 5 a disposizione; se esce qualcosa si potrà collegare senza i patemi che ci sono da me per uscire da quella parte.
Avanti coi lavori.

Aurelio

1at782

Citazione di: 1vr005 il 14 Ottobre 2012, 09:02:25
[

Sono in cucina che armeggio sulle pignatte (prima che i piatti stratificati acquisiscano vita propria, mettano fuori degli arti e se ne vadano con le loro gambe...  :mrgreen:) per cui ho rumore e non sento un granché bene, ma un'oretta fa nello streaming di 18AT122 ho sentito chiamare la 83. Probabilmente oggi sarà ancora on-air.
Spero che esca un bel po' di roba da est-sudest oggi dopo pranzo, perché sarò in una zona con occlusione 4 gradi da quella parte e con 100 watt e Mantova 5 a disposizione; se esce qualcosa si potrà collegare senza i patemi che ci sono da me per uscire da quella parte.
Avanti coi lavori.

l'invasione degli ultrapiatti mutanti :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen:....
mi hai fatto morir dal ridere...
buongiorno a tutti
mi son svegliato ora e anche qui c'e' nebbia..che schifo..l'estate e' proprio finita
comunque spero oggi pomeriggio di poter essere attivo...la moglie VORREBBE farmi fare dell'altro :morto: ma grazie ad abili manovre FORSE riusciro' a liberarmi :grin: :grin:

[/url]

1vr005

IT9ACJ-ROBERTO

con le modulazioni proveniente da est vi ci dovrete abituare e per parecchio tempo, le compagnie di taxi dall'est europa hanno adottato la 27 mhz come frequenza ufficiale (reperibilità radio uso facile e intuitivo), quindi fateci il callo.

1at782

non solo in 27...l'altro giorno arrivavano quasi in 29!!!!!! l'e un bel casino!!!!
si fara' come si puo'... cq cq

[/url]

IT9ACJ-ROBERTO

si partono da 26 fino ad arrivare a 29 mhz se non oltre...