PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

1vr005

Infatti. Ho attaccato il Lincoln per provare il microfono riparato e lo sentivo. Allora ho acceso lo Yaesu per collegarlo, pensando che 100 watt sono meglio di 20, e non lo sentivo più, perché stava sotto il QRN da pioggia (che era a 9).
Allora sono tornato in Lincoln, ho fatto un paio di chiamate e sono passato. Arrivava 53-55 con QSB. QRN zero nel Lincoln, 9 nello Yaesu.

Il prossimo che mi racconta che i ricetrasmettitori della famiglia CB e simili sono trespoli confronto agli HF lo mando H-gare.

1vr005

Tra parentesi, anni fa ho collegato con Kenwood 450, direttiva 4 elementi e lineare da 450 watt, un'altra spedizione dalla 300, e ho fatto almeno almeno un centinaio di chiamate (prima un paio con 20, poi 100, poi 500 watt, e poi 500 a oltranza) prima di passare.
Stavolta è stata una gran botta di posteriore. Credo che sia quell'operatore ED che di solito trasmette da Casablanca. Ci ho parlato tempo fa e mi ha detto che "il prossimo fine settimana" (che era il 19 agosto) avrebbe fatto dxpedition dalla 300

alfa40

il ritorno di alfa 40

1vr005

Citazione di: alfa40 il 31 Agosto 2012, 18:31:32
si sente anche qua!!

Chiamalo, no?

La 300 potrebbe non risentirsi più per anni, è un territorio occupato e militarizzato. Non so se ci sia la legge marziale ma suppongo di sì visto che è invaso dal Marocco. Non ci sono operatori che hanno base lì.

1vr005

Non per fare il DXman che chiama con un gigawatt per chiedere com'è il tempo, ma ho dovuto richiamarlo per chiedergli conferma se ero a log, perché quando gli ho confermato il progressivo mi è aumentato il QRN anche nel Lincoln.
Ora 59 nel Lincoln, non ascoltabile causa QRN da pioggia nello Yaesu...

1vr005

Aurelio, quanti watt hai usato per farti dare quel 9+20?

Qui sempre 59 in Lincoln, incomprensibile nello Yaesu.

Aurelio

;-) ti giuro solo i watt delle radio  ;-)
infatti ne sono rimasto esterefatto anche io ... :up:

jack7351

La Div. 300 Viene spottata da tutto il Nord Est Europa, io la sento ma basso per la troppa vicinanza, ho avuto posteriore che la prop. si è stretta per un attimo e mi ha sentito che botta di c.....o hihihih  :up: ho chiesto al Bruno dall' Isola di Lombok che si trovava in 27540 USB con degli amici in locale da Jakarta se provava a fare QSY e se sentiva la Div. 300 ma da lui silenzio assoluto non arrivava....il Nord Italia ha più possibilità di collegarla viste le condizioni attuali...provate.... :up: :up: :up: da Bruno per notizia sono le 00:30 stava andando a dormire  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

1vr005

Noto che or ora il tipo ha detto 300 ED 00, ma tutti spottano 300 ED SO

Domanda: ma se è già spottato, perché continuano a spottarlo?

jack7351

Ettore anche io ho fatto proprio ora come hai fatto tu...glio ho chiesto se il progressivo per me era corretto e mi ha risposto alla prima botta confermandolo...ora sembra piu facile rispetto a prima collegarlo per me, arriva pulito e ne ho approfittato per chederli anche il rapporto r/s che prima per la foga non mi ero fatto dare per me 5/9  ma mi pare strano....un po troppo visto che lui mi arriva 3/1 - 4/2  voi che ne pensate?  :candela:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

1vr005

Citazione di: jack7351 il 31 Agosto 2012, 18:56:31
Ettore anche io ho fatto proprio ora come hai fatto tu...glio ho chiesto se il progressivo per me era corretto e mi ha risposto alla prima botta confermandolo...ora sembra piu facile rispetto a prima collegarlo per me, arriva pulito e ne ho approfittato per chederli anche il rapporto r/s che prima per la foga non mi ero fatto dare per me 5/9  ma mi pare strano....un po troppo visto che lui mi arriva 3/1 - 4/2  voi che ne pensate?  :candela:

Che è in auto con antenna veicolare o con un dipolo istallato basso. Non so perché ma entrambe le soluzioni paiono dare ricezione attenuata rispetto alla trasmissione. Non ho idea del perché. Io sono fermo all'idea che le antenne siano simmetriche in trasmissione e in ricezione. Non mi è chiaro come possa avvenire altrimenti.
L'unica idea che mi viene in mente è che in ricezione si hanno tensioni di microvolt e in trasmissione di volt, decine di volt, centinaia e migliaia di volt secondo la potenza, per cui certe capacità con dielettrico aria possono bruciare in trasmissione e non in ricezione, ma una volta bruciate dalla trasmissione dovrebbero restare bruciate anche nella successiva ricezione. Non ho idea... ??? :candela:

Comunque anche quando trasmette dalla 76 ha un'antennetta boomerang sul balcone e dà rapporti più alti di quelli che riceve.

Aurelio

Non lo so neanche io  8O
infatti quel 9+20 che mi ha dato mi sembra un po strano dal momento che anche a me mi
arrivava  5/7..
Se avessi usato la pentola allora magari potevo capire ma solo con 80 watt ???  bo !
Comunque l'importante e' averla fatta !!
Complimenti a TUTTI  ;-)

1vr005

Citazione di: Aurelio il 31 Agosto 2012, 19:24:32
Comunque l'importante e' averla fatta !!
Complimenti a TUTTI  ;-)

E allora eccoci un bell'Award all'Onor Valvolare  :up:

(i tre call-sign in ordine di numero progressivo)

:birra:  :birra:  :birra:

cq

jack7351

8O 8O 8O Bello l'AW  8O 8O 8O Complimenti...in tripla5 ora arriva a fondo scala la Div. 102SD444 e la Div. 30 a s/5 e il Sud America a s/2  :up:

1vr005

Ho scambiato quattro chiacchiere con due stazioni inglesi (26CT573/m da Lincoln e 26CT029 da Oxford), poi una irlandese (29FB912 non ho capito da dove).

E poi mi ha chiamato in italiano 26AT093 dal Kent. Rarissimo un inglese che parla italiano on-air. Ma questo si chiama Angelo, per cui mi pare probabile che abbia origini italiane.

:birra:

Aurelio

Adesso la prop. mi sembra un po' esagerata......
Arriva di tutto !!
MACCHERONI OLA OLA COCA COLA  SPAGHETTI ECC..  quasi quasi mi e' rivenuta fame  :-D

Aurelio

Stasera voglio dare sfogo alle valvole  :-D
Piu' che altro e' perche' l'ultima bolletta enel e' arrivata abbastanza tranquilla  :-D :-D

Vediamo un po' cosa succede intanto inizio a buttare l'esca in t5... :up:

pesciolino73

A 515 fanno ancora a cazzotti!!! da me la 300 penso sia impossibile.col mio dipolo sud/est...la vedo dura....
Sono in ascolto in tripla.... Ma sta scendendo tutto....forza Aurelio pompa la gain master....ma stai attento a non scioglierla....hihihihiiii
Inviato dal mio GT-I9001

Aurelio

Impossibile  ho fatto chiamata e mi hanno risposto in 500 hi
adesso sono a 385.0 lsb che tento u.s.a. ;-)

Aurelio

Anche qui ho sentito almeno due della div.2 che mi hanno risposto,,,
MA C'E' IL MONDO CHIAMANDO !!!!

1vr005

Prima c'era un 2AT4 e qualcosa (44?, 4?4, non ricordo) che arrivava 59 sebbene con un bel QSB.
Allora ho fatto almeno 15 chiamate CQ North America e non mi risposto nessuno. Zero.
Notte a tutti. Domani giornata campale con un altro micidiale matrimonio. Stavolta mi toccherà restare a dormire in trasferta, credo. Se il coma etilico si potrà chiamare "dormire" naturalmente.  :birra:

Aurelio

Ciao Ettore..
anche io ho fatto delle chiamate ed ho sentito anche che mi hanno risposto dalla 2 div-
Solo che non avendo un'antenna selettiva  (direttiva) automaticamente,,
sentivo altre div. che mi chiamavano azzerando cosi' l'americano  >:D
Va be Riproveremo...
Auguri per domani  ;-) buon divertimento...........

Aurelio

:dance: :dance: :dance: EUREKA  !!!! Collegato 2wb448  in 27,560 usb suo signal r5 s 6/7
datomi r5 S 7...... :birra:

1vr005

Cari signori, oggi vi divertirete - almeno durante il giorno

Fate qualche DX intercontinentale anche alla mia salute per favore.

Io vado a nozze. Mi porto dietro Lincoln e Magnum, non si sa mai che a un certo momento sia troppo ciucco per bere ancora ed esca a rinfrescarmi le idee. Dico rinfrescarmi perché qui ci sono 12°C, e dove vado io ci sono almeno 3-4 gradi in meno. Potrei avere bisogno di scaldarmi col Magnum.

1vr005

Forza ragazzi, giù dalle brande e accendere la radio.

C'è propagazione. In 565 mi arriva una stazione dalla divisione 60.

Aurelio

B.G. Ettore
Per adesso a me arriva forte la div. 173  a t5..
POI molti sblateri di modulazioni in FM....
Staremo a vedere.... ;-)

1vr005

Citazione di: Aurelio il 01 Settembre 2012, 08:32:56
B.G. Ettore
Per adesso a me arriva forte la div. 173  a t5..
POI molti sblateri di modulazioni in FM....
Staremo a vedere.... ;-)

OT. Vedi anche questo: il gruppo dolomitico dello Schiara tra le nuvole (e la boscaglia dei miei vicini, 'naggia)

Foto di 3 minuti fa.

Per la cronaca, con i suoi 2560 metri di altezza lo Schiara mi fa 7 gradi di occlusione. Bello ma non radiotrasparente purtroppo.

Edit. Senza nuvole (e cespugli, 'naggia), risulta così

Aurelio

Bei posti senza ombra di dubbio !!
dovresti mettere l'antenna su una di quelle cime innevate !! ;-)

Aurelio

E' stata segnalata anche la 43 div,
ma al momento i segnali in fm dell'est stanno prendendo campo di gran lunga...
purtroppo adesso per me eì cosi'.....

1vr005

Ci vuole una direttivetta. A dire il vero per ascoltare l'Oceano Indiano o il Pacifico meridionale tagliando fuori i russi ho paura che ci voglia una 6-7 elementi, non una "Yagina" del Big-Jim a 3-4 elementi...

Vado. E ovviamente inizia a piovere, cavolaccio.

Skypperman

Giappone e Nuova Caledonia iniziano a sentirsi bene già....

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Aurelio

pesciolino73

:miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:
Alex stupisce sempre!!!! :up: :up: :up: :up:

Skypperman

73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Skypperman

73, Alex - Skypperman

Skypperman

73, Alex - Skypperman

Manuel3

Indonesia, e la citta' di Marlboro (New York) in tripla.
Piu' il solito Bandar dall'Arabia.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

Ferrari

E' incredibile come si susseguano le chiamate della 2, 9, 20 (circolo polare artico), 88 su T5 ed evidentemente dall'Europa non risponda nessuno!
Voi direte "e tu?"
Ho bruciato il finali del 817   >:D
E non ridete per favore se ora vi "mostro" che razza di antenna sto usando...  :-[

P.S1. Non col lampione, ma quel "tubetto" piu' giu'
P.S2. I finali li ho bruciati mentre facevo QSO con un americano da Boston in mobile

Aurelio

Ciao carissimo
IO allora mi farei rimbosare i soldi  dall' A.E. perche' penso che l'antenna sia una loro costruzione...
E meno male che non usavi pentoloni .... :-D
comunque e' un fatto serio.........
adesso l'817 lo devi impachettare  e mandarlo dal dottore !!
Spero tu abbia il (muletto) di scorta hi ....... ;-)

fino

Citazione di: Ferrari il 01 Settembre 2012, 16:12:45
E' incredibile come si susseguano le chiamate della 2, 9, 20 (circolo polare artico), 88 su T5 ed evidentemente dall'Europa non risponda nessuno!
Voi direte "e tu?"
Ho bruciato il finali del 817   >:D
E non ridete per favore se ora vi "mostro" che razza di antenna sto usando...  :-[

P.S1. Non col lampione, ma quel "tubetto" piu' giu'
P.S2. I finali li ho bruciati mentre facevo QSO con un americano da Boston in mobile
Ma cosa mi combini  ???...e quella la chiami antenna?
Oggi sento molti della div.2...specialmente una stazione dal Tennessee che arrivava a 9.
Altri in frequenza fortissimi oggi la 173AT127 e la 48IR Bandar
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Aurelio

Scusa ( mi riprendo )
hai detto in ( mobile ?? )
Allora pestati le p@lle da solo  hi  ;-)
Vuol dire che l'impianto in mobile non era adatto per l'817 !!!! ;-)

Aurelio

Rileggendo...........
chi era in mobile tu o l'americano ????? ;-)

fino

A 27,510 c'è la 188AT/AF090 Nosy Alanana Island...Madagascar a 5/7
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Ferrari

Citazione di: Aurelio il 01 Settembre 2012, 16:29:52
Ciao Aurelio, grazie del supporto morale  8O
Qui al mare ho solo l'817!
Ma da Lunedi a CS ritornero' in TX
P.S. Non e' stata colpa dell'antenna ma dell'alimentatore switching  >:D
73 e buona caccia

Ferrari

Citazione di: fino il 01 Settembre 2012, 16:30:39

Ma cosa mi combini  ???...e quella la chiami antenna?
Oggi sento molti della div.2...specialmente una stazione dal Tennessee che arrivava a 9.
Altri in frequenza fortissimi oggi la 173AT127 e la 48IR Bandar

Ciao Michael,
si fa quel che si puo' e poi mi stuzzica il fatto di fare DX con antenne non convenzionali, come l'EH.

P.S. Sono in mezzo ad una bufera di vento e pioggia, ma almeno il "tubetto" non mi preoccupa!  :dance:

fino

Citazione di: Ferrari il 01 Settembre 2012, 16:44:01
Citazione di: Aurelio il 01 Settembre 2012, 16:29:52
Ciao Aurelio, grazie del supporto morale  8O
Qui al mare ho solo l'817!
Ma da Lunedi a CS ritornero' in TX
P.S. Non e' stata colpa dell'antenna ma dell'alimentatore switching  >:D
73 e buona caccia
Ciao Ferrari...cerchiamo di tirarti su il morale ma se è stato l'alimentatore switching
ho paura che sia partito anche altro...speriamo di no...cosa è succeso?
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Ferrari

Citazione di: Aurelio il 01 Settembre 2012, 16:38:30
Rileggendo...........
chi era in mobile tu o l'americano ????? ;-)
L'americano in mobile ed io in tubo!

Aurelio

Comunque FERRARI hi
non prendertela .....( certo  un imprevisto )......
comunque io non so se vicino a te c'e' qualche dottore ( bravo )....??
Io nel mio piccolo ti posso consigliare ( tosi davide ) ne ho gia' avuto a che fare
e ti posso dire che  velocita' ed onesta' ( nel prezzo ) est ok !!
auguiri ..............!!

Ferrari

@fino: mi ha sparato una tensione per un attimo oltre i 20V poi l'SCR si e' innescato ed ha aperto il circuito, ma la frittata era gia' bell'e fatta!
Almeno ad un primo check up sembra che oltre allo stadio finale, il resto sia a posto.
Speriamo che non esca qualche sorpresa!  :shhhh:

Ferrari

@Aurelio: Grazie del consiglio, conosco quel laboratorio, e' un punto di riferimento per tutta Italia.
Comunque se e' solo per i finali, me li cambio da solo.
Saluti a tutti  :birra:

pesciolino73

sono l'unico che ha un qrm pazzesco ,spazzolate vari e fischi bitonali con chiamate incomprensibili sotto? :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

fino

:shhhh:
Citazione di: Ferrari il 01 Settembre 2012, 16:52:57
@fino: mi ha sparato una tensione per un attimo oltre i 20V poi l'SCR si e' innescato ed ha aperto il circuito, ma la frittata era gia' bell'e fatta!
Almeno ad un primo check up sembra che oltre allo stadio finale, il resto sia a posto.
:shhhh:...parliamo di altro.
La 188 Aurelio la senti a 510...sta chiamando ma c'è poca gente.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Ferrari

Citazione di: pesciolino73 il 01 Settembre 2012, 16:56:36
sono l'unico che ha un qrm pazzesco ,spazzolate vari e fischi bitonali con chiamate incomprensibili sotto? :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:
Sei ancora in Sicilia?

fino

Ciao Pesciolino...ascolta a 510.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Aurelio

CERTO CHE LA SENTO !!!
ANZI AGUZZA LE ORECCHIE  FRA UN PO NOMINARA' IL MIO NOMINATIVO !!

pesciolino73

Citazione di: Ferrari il 01 Settembre 2012, 16:58:21
Sei ancora in Sicilia?

no carissimo sono a casa....con una temp di 13 gradi brrrrr
mi dispiace per la radio.... che rabbia.
ho appena acceso ... prima tuoni e grandine ...

fino

Citazione di: Aurelio il 01 Settembre 2012, 17:00:23
CERTO CHE LA SENTO !!!
ANZI AGUZZA LE ORECCHIE  FRA UN PO NOMINARA' IL MIO NOMINATIVO !!
Ma sento anche te sai...gli hai dato un 4/5
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

pesciolino73

Citazione di: fino il 01 Settembre 2012, 16:57:57
:shhhh:
Citazione di: Ferrari il 01 Settembre 2012, 16:52:57
:shhhh:...parliamo di altro.
La 188 Aurelio la senti a 510...sta chiamando ma c'è poca gente.
[/quo

la 188 l'ho fatta ad agosto dalla sicilia....  per ora qui non arriva nulla solo scariche di tuoni lontani....

Aurelio

HI MICAHEL
mi arriva appunto come mi ha detto solo che al momento
della sua risposta mi e' arrivato uno ( spazzolone ) ed non ho capito nulla !!
comunque mi sembra che non sta dando progressivi... ??..
importante e' averla collegata ...

fino

Aurelio prova andare a 500...se ti sentivo la molto probabile ti ascolto.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

miki zeus

Aurelio

fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Aurelio

fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Aurelio

Complimenti  FINO
REGISTRAZIONE  OK !!!
Ma logicamente io andavo pompato in verticale  a 3 mtr dal suolo e circondato da piante 100narie..
Ho gia' un palo telescopico di 15 mtr  da montare ( ma con molta calma ), inquanto a parte il tempo
disponibile ....e poi la situazione va' studiata bene  perche qui' il vento arriva anche a 120kmora !!!
Quindi quando mi saro' innalzato secondo me (prop, permetendo sara' qso locale !!! )
Comunque devo dare una nota di merito a questa antenna !!!
(non pensavo che si spingesse cosi' nell'etere,,,, est ecezzionale !!!)....

ps, non faccio pubblicita' pero' quello che da dire si dice !!!

Aurelio

Ragazzi ..
mi devo assentare per un mezzoretta...
Tornando al discorso di prima...........
( SE SOLO AVESSI IL CORAGGIO DI MONTARE UNA DIRETTIVA ............)

Con questa vert. sto' facendo il giro del mondo......
Pero' con tanti (tribolamenti) perche' non essendo un'antenna selettiva (direttiva)...
prima di collegare una div. xxx  ci metto un bel po' perche' poi subentra l'universo !!! ;-)

Alla fine poi ci riesco pero'.....................................

a dopo...

jack7351

Aurelio quoto al 100%  :up: ste verticali fanno tribolare, ma meglio cosi è piu' divertente (illudiamoci hihihi)  :up: e infatti in Freq. 27560 USB ho appena lavorato la Stazione 57SD101 Op. Satyan  :dance: :dance: :dance: era da giorni che gli correvo dietro  :dance: :dance: :dance: come ieri ho fatto la Div. 300.... stessa cosa ma alla fine sono PASSATOOO  :dance: :dance: :dance: altra bandierina FINOOOOO  :dance: :dance: :dance:

pesciolino73

Citazione di: Aurelio il 01 Settembre 2012, 17:16:58
bo!!
sara'  che sto' usando 1,2 kw ??

sulla gain master ? :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

jack7351

Lavorata in Freq. 27510 USB la 188AT/AF090  :up: provate è ancora la'  :up: in tripla 5 ascolto chiamata dalla Divisione 44TL149  :up:

cb batman

Ivano
1RGK440
1ID001

Aurelio

Eccomi qua..

Si Carlo io ci sto' buttando dentro  (non sempre ) 1kw e regge bene !!
( PER QUANTO NON SI SA' !!!)
Certo qualcuno ste prove le deve pur fare !!!!...
E' certo che queste potenze (non tutti le utilizzano ) pero' e' anche vero che hanno
tipologie di antenna diversa (direttiva ) dove li' in proporzione ne potresti usare la meta'.......e
comunque ce ne sarebbe da parlare un mese  e non certo in questo..post..

Si Jack e vero ti fanno tribolare pero' a fin fine quando colleghi la div.xxx  dall'altre parte del globo....
TU PUOI DIRE DI ESSERTELA SUDATA !!!! E QUINDI PIU' DESIDERATA !!!  ;-).. OK
Vediamo di collegare qualcuno visto che qui da me la prop. sta' durando a dispetto delle
previsioni.... ;-)

Aurelio

DIV 3, 11, 8 , 10  IN CHIAMATA T5 ANCHE VENEZUELA QSY 610  KK

cb batman

Ivano
1RGK440
1ID001

Aurelio

HI collegato alfonso 5at146 Venezuela segnali per ambedue sull'ordine del 9+ :dance:

Aurelio

;-) BATMAN .... t5 significa tripla 5 ovvero 27.555.0 freq chiamata mondiale 11 mtr 27mhz,,, ;-)

Aurelio

aa dimenticavo................
lui (5at146) in DIRETTIVA 6 ELEMENTI CON CIRCA 300 WATTS  (cosi' mi ha detto cosi' vi dico ) ;-)

fino

Ciao Gianni...anche io davo la caccia alla 300 ma poi non lo più sentita...speriamo che sia ancora attiva domani.
Aurelio potevi dirmelo che pompavi cosi...magari accendevo tutte le luci in casa per farmi sentire...HI.
La prossima volta proviamo alla pari  :up:
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

pesciolino73

Citazione di: Aurelio il 01 Settembre 2012, 19:15:29
Eccomi qua..

Si Carlo io ci sto' buttando dentro  (non sempre ) 1kw e regge bene !!
( PER QUANTO NON SI SA' !!!)
Certo qualcuno ste prove le deve pur fare !!!!...
E' certo che queste potenze (non tutti le utilizzano ) pero' e' anche vero che hanno
tipologie di antenna diversa (direttiva ) dove li' in proporzione ne potresti usare la meta'.......e
comunque ce ne sarebbe da parlare un mese  e non certo in questo..post..

Si Jack e vero ti fanno tribolare pero' a fin fine quando colleghi la div.xxx  dall'altre parte del globo....
TU PUOI DIRE DI ESSERTELA SUDATA !!!! E QUINDI PIU' DESIDERATA !!!  ;-).. OK
Vediamo di collegare qualcuno visto che qui da me la prop. sta' durando a dispetto delle
previsioni.... ;-)

Grandissimo Aurelio!!!!8)8)8)

Inviato dal mio GT-I9001

Aurelio

HEILA...........
Ci siamo o no.........?????
Forza ragazzi e' gia' stata spottata la div, 2 U.S.A.
Diamo fiato ----->>> VENTOLA      alle valvoline........ ;-)

ilpirata

io lo collegata verso le 16:00 la div2 dal massaciusses o come si scrive. lui con una direttiva 4 elementi io con una 3 metri verticale e 20w poi o collegato la 9 wancoover  r5 s0 poi nessuno ma piu risposto nessuno nemmeno con le valvole
ant. multibanda
locator JM78ID

Aurelio

BEL COLPO PIRATA....
SPERO per te una bella conferma QSL

1vr005

Buonasera, eccomi qua.
Oggi non sono riuscito ad accendere dall'auto neanche per 5 minuti. Immagino che sia stata una buona giornata per la radio. Stamattina verso le 9 mi pare, arrivava la 60 perfino da me - livello fruscio ricevitore ma era comprensibile senza DSP, si sentiva bene anche nel Lincoln.
Ora ho acceso in 555 e senticchio qualche chiamata ogni tanto, ma sono KO. Mi sparo a letto. Buonanotte.

pesciolino73

Citazione di: ilpirata il 01 Settembre 2012, 21:49:36
io lo collegata verso le 16:00 la div2 dal massaciusses o come si scrive. lui con una direttiva 4 elementi io con una 3 metri verticale e 20w poi o collegato la 9 wancoover  r5 s0 poi nessuno ma piu risposto nessuno nemmeno con le valvole

e che caspita io sono proprio sfigato!! in agosto con la gain master in vacanza in sicilia (vicino catania)  ho beccato pochissima roba..parto e si apre il mondo) :sfiga: :sfiga: :sfiga:
da casa i oggi neanche un ragno dal buco.

TITANO

Ritorna in sicilia prima che si richiuda ,semplice NO ???  :abballa: :abballa:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Aurelio

Ciao Ettore ben rientrato...
Panza piena ??? :-D
Se vuoi sapere quello che est successo vatti a leggere 4/5 pagine addietro  ;-)
o meglio da quando sei andato via hi....
Hi Carlo porta pazienza capitera' anche per te il momento buono piuttosto vatti a leggere l'email !! ;-)
c'e' la div 2 u.s.a   in abbondanza  a partire da 385 lsb  e poi piu' su' via via.....
Ciao anche a te Titano.......
be io per oggi mi posso ritenere soddisfatto ;-) fra 5 minuti stacco tutto ed a domani.... ;-)

TITANO

Buonasera aurelio 73 .

Anche da me so giorni che sento la 2 divisione e qui ci stiamo andano pesanti con i lineari ma niente !!! Eppure arrivano con segnali anche un pochettino al di sopra del 9.
Ieri sera n'amico mio addirittura ha acceso il BV 2001 ,NULLA !!!!
Com'e' possibile ? Ma voi con quanti  watt li state contattando ? o state con le direttive ? Mi sembra strana stra cosa.

Aurelio

HI titano.......
i watt che uso sono tanti ( a volte non sempre ) uso una coppia di 3/500zg quindi immagina...
pero' immagina anche che sono in verticale !!!!!! ;-)
se poco poco avessi avuto una direttiva GUAI.......
IO ho il mare che mi aiuta tanto !!!
Ieri la 2 div. l'ho collegata verso le 23.30  oggi l'ho collegata alle 15.30 circa......
insomma non c'e' orario perche' anche ora e' presente........
Vabe' si faquel che si puo' ti dico solo che in verticale est un'impresa perche' oltretutto
quando fai chiamata e poi ti rispondono..... sono in centinaia da tutto il globo hi ;-)
che magari ti coprono colui che ti interessa... est una lotta continua hi hi ;-)

TITANO

E facciamola allora sta lotta !?
Sono TITANO  e l'APOCALISSE in cb,piu' lotta di cosi ???  abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino  
Bando alle ciance,e ritornando seri...! Complimenti per i dx effettuati ,spero di seguirti a breve a ruota libera confermandoli anch'io. !!!  :grin: :grin: :grin:

Aurelio

Certo Titano hi
E ci mancherebbe altro ...
bisogna avere tanta pazienza !!!!
Io ormai dopo quasi 40anni di radio la pazienza me la son fatta venire per forza !!!
e ricordati che tu potresti avere una direttiva di 12 elementi  e 10 kw  ma se il tizio che ti interessa
collegare.... a lui non gli interessi ..... hai vogli tu a chiamare non ti risponderanno mai !!!
e ti posso assicurare che gli americani lo fanno spesso e volentieri perche' l'oro sanno di essere
RICERCATISSIMI....... insomma non e' tutti i giorni che si sente la2 div. come altre div ricercatissime...
Tu pensa che noi mediamente possiamo ascoltare una 15ina di americani ...........IMMAGINA
in quel momento DA TUTTO IL MONDO QUANTE DIRETTIVE SONO PUNTATE SU DI LORO E QUANTI
KW GLI ARRIVANO !!!!!
Va be TITANO ora vado a nanna  a domani......... est stato un piacere   BUONA NOTTE  ;-)

TITANO

Notte e grazie aure' !!!  abbraccino abbraccino abbraccino

1vr005

Ricercatissimi gli USA? Questa mi giunge nuova. Fra i britannici è piuttosto comune raccogliere conferme dagli stati USA come io raccoglievo QSL dalle contee britanniche.
Può darsi che per noi italiani il contatto sia complicato perché la divisione è un tantino a nord (in termini di traiettorie su una mappa azimutale), ma appunto per quanto ne so per chi sta più a nord di noi è piuttosto comune,

Cmq vedo che ieri sera alle 23:30 stavate ancora ascoltando USA. Da me a quell'ora la propagazione si era molto abbassata. Sentivo rumorini e vocine lontani ma niente di collegabile senza amplificatori giganti.

Ora accendo e vedo se si ascolta qualcosa, ma mi pare che oggi tutto sia tornato alla normalità:

1vr005

Spottano la 234, che naturalmente non arriva.
Per la precisione, in tutta la banda non mi arriva niente.

@Ferrari, fra un po' ti mando via email il foglio di calcolo per farti l'orizzonte stazione.

1ng101

Appena ascoltata la 173 a 27.555 che si sposta a 570 in direttiva mi arrivava discretamente 5/5 5/7.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

Aurelio

Buon Giorno...
Confermo la div.173 in qsy a 570.0
Per il resto qualche vocina all'orizzonte........ ;-)

1ng101

Appena contattato 173DZ001 op. Rene da St/Leu con un segnale in direttiva di 5/3  5/5 trasmetteva con un superstar e una verticale il collegamento è avvenuto in 555 e QSY in 575. :up:
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

1vr005