PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Ferrari

Apertura attiva N-S, collegato il gruppone Verbania-Vercelli-Grandi Laghi... speravo di sentire Fino da  Torino, ma niente  :(, come niente amici RGK purtroppo.
Lascio lo stream attivo, ma io mi devo allontanare da casa.
73 de Ferrari  :birra:

1AF022

pesciolino73

appena contattata la 74sd 101 kail 100 km dalla capitale segnale stupendo.il mare vicino sta facendo la sua parte!!!!!

Inviato dal mio GT-I9001

ilpirata

tutti spagnoli....solo spagna e basta sui 40 normali spagna sui 40 positivi spagna sulla 620 uno spagnolo a S/7
ant. multibanda
locator JM78ID

ilpirata

vabbe oltre che sono arrivati i francesi che mancavano, sul 5 normale dei camionisti 27.015 c'è uno che insulta tutti dicendo: piccolinoooo piccolo ladro biricchino mafioso sei tuuu,va avanti cosi da 10 minuti con qsb lo chiamo ma non risponde auahuahauh
a 620 e l andorra che fa qso con l italia lo chiamato ma lasciato 20 minuti ad aspettare...sono andato a tavola poi.
ant. multibanda
locator JM78ID

1vr005

pesciolino73

comunque i bei collegamenti si fanno sempre con una direttiva di mezzo...la 74fatta oggi andava con una yaghi 3 elementi.....sbucata nel silenzio piu' totale in tripla....
Inviato dal mio GT-I9001

ilpirata

appena collegata la 232 aruba island  :dance: :dance: :dance: :dance: arrivava r4 s1
232 at dx dice...a 570 e li che chiama a tutta forza
ant. multibanda
locator JM78ID

pesciolino73

Citazione di: ilpirata il 25 Luglio 2012, 21:34:29
appena collegata la 232 aruba island  :dance: :dance: :dance: :dance: arrivava r4 s1
232 at dx dice...a 570 e li che chiama a tutta forza

evvai pirata!!!;);)

Inviato dal mio GT-I9001

1vr005

Primo giro di canali della giornata: qui non arriva niente.
Si sente un po' di qrm piccolo e lontano sul 5 normale AM. Può darsi che ci sia un minimissimo di skip per l'Italia - ma 465 è silenzioso.

pesciolino73

saluti e buona giornata .lvediamo se oggi riesco a beccare 1 vr 005 e fino...
che ridere fino  ed io siamo a neanche 100 km e mi tocca venire in sicilia per cercare di contattarlo...hihihiii
ieri mi arrivava il veneto a vari orari della giornata... negativo il piemonte.....
quando attacco posto...
buoni dx a tutti.

Inviato dal mio GT-I9001

1vr005

Citazione di: pesciolino73 il 26 Luglio 2012, 08:36:19
saluti e buona giornata .lvediamo se oggi riesco a beccare 1 vr 005 e fino...
che ridere fino  ed io siamo a neanche 100 km e mi tocca venire in sicilia per cercare di contattarlo...hihihiii
ieri mi arrivava il veneto a vari orari della giornata... negativo il piemonte.....
quando attacco posto...
buoni dx a tutti.

Inviato dal mio GT-I9001

Puoi controllare se hai skip in almeno due modi
1) "pinga" il mio streaming. Se ti senti qui  http://www.ustream.tv/channel/1vr005  c'è lo skip
2) controlla a 28,227.3 se ascolti il beacon IW3FZQ/B. Trasmette da un centinaio di km da me, ma se senti quello ci sono le condizioni per sentire anche me.

Qui poche stazioni da Francia e Andalusia. Ora sento 1AT586 dalla Sicilia chiamare abbastanza forte in 555.

ludasia

al momento io oltre sentire 2 camionari sulla tripla USB sento solo spagna e francia come al solito
IZ8ZHP

1vr005

Sono tentato di approfittare del bel tempo e della scarsa propagazione per andare sul tetto e smontare la Mantova, che ormai ha bisogno di una bella pulita e disossidata dopo 20 anni di onorato servizio.
Mi fa gola quella 232 AT DX, però. Ma tanto con questa propagazione non arriverei a contattarla comunque...

ilpirata

Provala a chiamare io ieri sono arrivato li con 20w e una vr6 alta 1,5 metri dal colmo del tetto....prova prova!!!! poi ho sentico la costa rica parlare con le canarie forte oltre il 5 ma non mi ha risposto....
ant. multibanda
locator JM78ID

1vr005

Vediamo se stasera esce. In base alla propagazione che ho in questo momento, dubito che si sentirà però.

ilpirata

pero io mi sono accorto che quando inizia a calare il sole esce il sud america la sera arriva il brasile al ora di cena e io devo chiudere tutto per andar a tavola :(
ant. multibanda
locator JM78ID

1ng101

Citazione di: ilpirata il 26 Luglio 2012, 18:50:49
pero io mi sono accorto che quando inizia a calare il sole esce il sud america la sera arriva il brasile al ora di cena e io devo chiudere tutto per andar a tavola :(

Ci puoi sempre provare dopo cena, se hai fortuna e la propagazione che ti assiste..... non si sa mai!
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

pesciolino73

si quelli serali al calar del sole sono i momenti migliori...bravo pirata se senti tutta quella roba sei con una vr6 sei in una buona posizione..!!!

Inviato dal mio GT-I9001

1vr005

Orca, da me poco dopo il calar del sole la propagazione in genere sparisce del tutto, specie d'inverno.
Che sia una differenza dovuta alla latitudine?

jack7351

:dance: :dance: :dance: SIIII Appena lavorata in Freq. 27600 USB la Staz. 78SD330 Op. Pieter dalla Città di Serenje con rapporto r/s dato 5/7 ricevuto 5/9+20  8O  :dance: :dance: :dance: e vai Altra bandierinaaaaa FINO con questa festeggio l' IDONEITA che mi è stata appena  comunicata e te la dedico FINOOOOO :dance: :dance: :dance:

P.S. La Div. 78 fa chiamata in tripla e si sposta per contatto solitamente o a 27600 USB o a 27595 USB o a 27605 USB  :up: Provate  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

fino

Citazione di: jack7351 il 26 Luglio 2012, 20:21:35
:dance: :dance: :dance: SIIII Appena lavorata in Freq. 27600 USB la Staz. 78SD330 Op. Pieter dalla Città di Serenje con rapporto r/s dato 5/7 ricevuto 5/9+20  8O  :dance: :dance: :dance: e vai Altra bandierinaaaaa FINO con questa festeggio l' IDONEITA che mi è stata appena  comunicata e te la dedico FINOOOOO :dance: :dance: :dance:

P.S. La Div. 78 fa chiamata in tripla e si sposta per contatto solitamente o a 27600 USB o a 27595 USB o a 27605 USB  :up: Provate  :up:
Complimenti e grazie Gianni...vai con le bandierine.
La 78 lo fatta tanti anni fà quando il mio QTH era ancora la div.187...poi non lo mai più sentita.
Andro a caccia visto che l'unica cosa buona di dove mi trovo adesso e che l'Africa
arriva bene.
:birra: :birra: per l' IDONEITA...ancora un po poi ti seguo  :mrgreen:
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Beati voi, qua non si sente mica molto. Mi interesserebbe la 232, che non collego da una dozzina d'anni, ma arrivano un po' di Scozia e un po' di Inghilterra. Oh, dopo l'idoneità vedete di non sparire eh! Capisco che le bande HF OM sono tutte più facili e comode degli 11 metri, ma non è una buona ragione per sparire.

Prima ho effettuato un QSO (orrore il termine "lavorato" riferito a una persona) con un giovane operatore dalla provincia di Treviso, che ho invitato a iscriversi al forum e a partecipare a questo topic. Speriamo che ci venga.

ilpirata

Citazione di: pesciolino73 il 26 Luglio 2012, 19:11:12

si quelli serali al calar del sole sono i momenti migliori...bravo pirata se senti tutta quella roba sei con una vr6 sei in una buona posizione..!!!

Inviato dal mio GT-I9001
davanti la mia antenna ha solo genova  :dance: :dance: :dance: per oltre mille chilometri non c'è nulla pero dietro c'è una bella collina di oltre 200m che dista dalla mia antenna 25 metri orizzontali quindi a sud 0 o sotto 0
Cmq sento argentina brasile e forse jamaica tutte s0 ma comprensibili tranne quando si mette un qrm in mezzo che va a scatti
ant. multibanda
locator JM78ID

1vr005

Stasera è tutto aperto in città, fanno musica per le strade e c'è bel tempo. Ergo vado in centro a fare baldoria con amici.

Lascio lo streaming acceso.  http://www.ustream.tv/channel/1vr005

ilpirata

sento tutto il centro e sud america ma non si muove manco la lancetta tutti a 0 d segnale
ant. multibanda
locator JM78ID

ilpirata

Vabbe,stacchiamo!sono arrivati francesi e spagnoli che coprono il sud america....non si capisce più nulla,poi in 555 c'è uno che fa marjuana bella marjuana buona c'è pure il fischiatore possiamo spegnare ed andare al bar va... x ora c'è una bella propagazione di turiste,andiamo a cercare le divisioni 13,14e26 in giro,c'è pure il nord italia che non viene snobbato  :birra:
ant. multibanda
locator JM78ID

jack7351

La 232AT/DX viane Spottata dalla Francia a 27570 USB ma io non la sento  :candela:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

1vr005

Qui quasi più niente. Faccio un giro per la banda e vado a letto.
Notte a tutti.

1vr005

Stamattina silenzio di tomba. Arrivava un camionista lontano sul canale 1 AM, ma così basso che penso si trovi in Valsugana.

jack7351

1vr005

Qui non si sente quasi niente, ogni tanto uno spagnolo o un francese, ora un tedesco, ma banda sostanzialmente vuota.

Ho trovato nel pc un filmato di una stazione superbowl americana sul canale 6, registrato qui da me il 7 aprile 2012. Eccolo qui:
http://www.filedropper.com/superbowl

jack7351

Sono stato 10 minuti in Radio e ho contattato una Stazione dalla Div. 109 una dalla Div. 14 e poi le Città del Nord Italia di Genova, Lago Maggiore e Massa Carrara e una dalla Toscana...ora stacco tutto  :up: :up: :up:
Ci sentiamo piu' tardi... :up: :up: :up: :up:

1vr005

Qui arrivano un po' di 29, 26 e 19.
Se a qualcuno interessa, sono on-air un paio di s.e.s. dalla divisione 26 attivate in occasione delle olimpiadi.

pesciolino73

arriva tutta italia faccio xhiamata fatevi sotto..xi teoviamo a 454?

Inviato dal mio GT-I9001

pesciolino73

pesciolino73

molti qso con nord italia ...giornata dei laghi hihi...lago maggiore e lago di garda....
appena chiamo mi risponde un canile intero...allora  scappo subito hihihii
per ora comunque nulla di interessante speriamo si apra per il sud america....stasera....comunque ci si diverte lo stesso...

Inviato dal mio GT-I9001

1vr005

Da me di Italia arriva poco, è silenziosa anche la 465. C'è uno da Ragusa in 580, in qso con Genova (che non ascolto). Sulla stessa frequenza qualcuno sta trasmettendo un brano musicale eseguito all'organo... ???

pask

Citazione di: 1vr005 il 27 Luglio 2012, 17:24:32
Da me di Italia arriva poco, è silenziosa anche la 465. C'è uno da Ragusa in 580, in qso con Genova (che non ascolto). Sulla stessa frequenza qualcuno sta trasmettendo un brano musicale eseguito all'organo... ???

Spero che non sia l'op. 35 di chopin....  :morto: :morto: :morto: :morto:

1vr005

Sul 30 normale mi arrivano delle stazioni che, dall'accento, mi paiono romane.

1vr005

Ho attivato lo streaming. http://www.ustream.tv/channel/1vr005
Ho messo un'inquadratura un po' asfittica, ma va bene per vedere il proprio segnale. La frequenza è la monitor.

1vr005

Citazione di: pask il 27 Luglio 2012, 17:26:25

Non so, sono troppo ignorante in materia musicale. Poi in SSB se l'isofrequenza non è perfetta si sa che la musica esce un tantino distorta e stonata (tra l'altro non capisco perché, dato che la SSB dovrebbe essere lineare e la musica, se si alterano tutte le frequenze di una costante rimante intonata, per cui spostando un po' la frequenza di ricezione la musica dovrebbe restare intonata ??? )

pesciolino73

ottimo 1 vr005 si vefe lo s meter.... ho scaricato l 'applicazione usstreamimg per android... funziona anche sul telefonino...ma non ti arrivo poi ho spento senno consumo troppi mb...ora tutto molto basso...a livello di bisbiglio....mannaggia che non riusciamo a beccarci....ma chi la dura la vince..

Inviato dal mio GT-I9001

1vr005

Citazione di: pesciolino73 il 27 Luglio 2012, 18:49:05
ottimo 1 vr005 si vefe lo s meter.... ho scaricato l 'applicazione usstreamimg per android... funziona anche sul telefonino...ma non ti arrivo poi ho spento senno consumo troppi mb...ora tutto molto basso...a livello di bisbiglio....mannaggia che non riusciamo a beccarci....ma chi la dura la vince..

Inviato dal mio GT-I9001

La parola d'ordine è una sola, categorica, e impegnativa per tutti: c_o_l_l_e_g_a_r_s_i_!!!!  E ci col-le-ghe-re_mo!!! 

Scherzi a parte, prima o poi ce la faremo.

pesciolino73

;););););
riattacchero' sul tardi...
oggi la 74 arrivava in germania ma i crucchi non riuscivano a beccarla..

Inviato dal mio GT-I9001

Karletto

30 minuti fa cera buona propagazione - tanti tedesci, austriaci e un certo Charlie Tango 474 - 10km sud da Londra. Questo utente ha paralto con "Davide" da Italia.

sierra echo

73 a tutto il forum,
confermo, la propagazione è sparita con il calar del sole....
adesso si ascoltano a segnale 0-1 alcune chiamate completamente incomprensibili..... :( :( :(

saluti

<Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

pask

Citazione di: 1vr005 il 27 Luglio 2012, 18:38:19

Non so, sono troppo ignorante in materia musicale. Poi in SSB se l'isofrequenza non è perfetta si sa che la musica esce un tantino distorta e stonata (tra l'altro non capisco perché, dato che la SSB dovrebbe essere lineare e la musica, se si alterano tutte le frequenze di una costante rimante intonata, per cui spostando un po' la frequenza di ricezione la musica dovrebbe restare intonata ??? )

Eccola qui gustatela tutta.....

Karletto

pask

Citazione di: Karletto il 27 Luglio 2012, 21:57:42
RIP pask  :mrgreen:
Bellissimo il tuo post ho tempo ancora per il Silent Key comunque ho appena fatto gratatio pallorum poiché omnia mala fugat. Ti lascio un applauso positivo...
73 da 3 metri sotto terra PasK :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

1vr005

Citazione di: sierra echo il 27 Luglio 2012, 21:30:47
73 a tutto il forum,
confermo, la propagazione è sparita con il calar del sole....
adesso si ascoltano a segnale 0-1 alcune chiamate completamente incomprensibili..... :( :( :(

saluti

<Luigi

Da me qualcosa si ascolta ancora ma la maggioranza delle chiamate non mi muovono lo s-meter. http://www.ustream.tv/channel/1vr005

1vr005

Citazione di: pask il 27 Luglio 2012, 21:43:11
Citazione di: 1vr005 il 27 Luglio 2012, 18:38:19

Spero che non sia l'op. 35 di chopin....  :morto: :morto: :morto: :morto:

Eccola qui gustatela tutta.....

Meravigliosa composizione. Da ragazzino avevo un Echo 200 e un trasverter 11-45, e un giorno scanalando in 49 metri mi fermai ad ascoltare questa musica. Quando finì,  capii dalle parole dello speaker che si trattava del funerale di Jurij Andropov. Quella fu una delle prime occasioni nelle quali mi resi conto di come spostando di poco la ricezione in SSB su un brano musicale, l'intera melodia e armonia stonassero, e tutt'ora mi chiedo come mai. Se sposto la ricezione in SSB di 120 hz stona tutto, ma se su un sequencer aggiungo 120 hz a tutte le note non stona niente, ma semplicemente tutto si sposta di 120 hz, con un tono un po' più alto; dunque, come mai? ??? Non capisco. ??? ??? L'unica spiegazione che mi viene in mente è che in SSB la risposta in frequenza in output non sia lineare rispetto a quella in input, ma questo non quadra con la definizione di SSB come battimento additivo a portante sopressa, che dovrebbe essere lineare ??? ??? ???

1vr005

Citazione di: pask il 27 Luglio 2012, 22:27:19
Citazione di: Karletto il 27 Luglio 2012, 21:57:42
RIP pask  :mrgreen:
Bellissimo il tuo post ho tempo ancora per il Silent Key comunque ho appena fatto gratatio pallorum poiché omnia mala fugat. Ti lascio un applauso positivo...
73 da 3 metri sotto terra PasK :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Com'è, tacta testicula fuga omnia pericula?

1vr005

1vr005

Stamattina arriva un pelo di Scandinavia.
Questa notte ho lasciato la radio accesa con un filo di squelch e il pc con registratore attivato a segnale audio. Ho appena guardato la registrazione: in tutta la notte non si è mai aperto lo squelch. Segnali zero.
(lo ho fatto per curiosità, un mio amico mi raccontava che dal 1989 al 1992 spesso dormiva in poltrona accanto alla radio accesa perché di notte spesso arrivavano chiamate dal Pacifico. Io non sono disposto a perdere sonno per la radio ma sono ugualmente curioso di sapere che cosa arriva, e questo è l'unico metodo che mi viene in mente)
Oggi potrebbe essere la volta buona che salgo sul tetto e tiro giù la mia ormai vecchia Mantova per darle una pulita. Penso che la vernicerò di grigio anche, ma devo trovare una vernice che non contiene particelle di metalli. Stessa sorte avrà la direttiva. Nuova, riflette tanto che la si vede a 8-10 km di distanza. Meglio renderla opaca...

1vr005

1at782

ciao....quando metti su la direttiva???? :-)
io spero di finire il lavoro oggi pomeriggio...rompi@@@ni a parte che verranno qui tanto lo sanno che sono in giro nei dintorni..che stress avere il lavoro  nella casa dove si vive...... e si trasmette cq :birra:
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

fino

Se volete vedere se c'è un po di trafico DX mondiale tenete d'occhio da 600 in su
con frequenza di chiamata su 755...e in corso il World AT Radio Meeting...dalle ore 00.01 di sabato 28 luglio alle 24.oo di domenica 29 luglio...anche i non AT possono contattarli.
Io questa mattina qualcosa ho già sentito  :up:.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1at782

vedremo allora di esserci...naturalmene propagazione permettendo.....

[/url]

1vr005

Citazione di: 1at782 il 28 Luglio 2012, 10:54:38
ciao....quando metti su la direttiva???? :-)
io spero di finire il lavoro oggi pomeriggio...rompi@@@ni a parte che verranno qui tanto lo sanno che sono in giro nei dintorni..che stress avere il lavoro  nella casa dove si vive...... e si trasmette cq :birra:

Non lo so ancora, spero entro metà settembre. Devo procurarmi la bulloneria inox (tutto ferro di qualità così così quella originale Sigma), verniciarla, pulire e verniciare la Mantova, provare a terra cosa succede se metto la Mantova senza radiali subito sopra la direttiva, tarare, eccetera. Poi devo beccare il giorno nel quale il tipo con cui salirò sul tetto è libero, insomma la faccenda è complicata. Tra l'altro non è ancora arrivato il rotore, non ho ancora acquistato il cavo coassiale, devo beccare l'amico con l'analizzatore d'antenna e fami 84 km per farmelo prestare insomma non posso approfittare del bel tempo di oggi e fare tutto in poche ore...

1vr005

Ho messo lo streaming su 755 ma qui non arriva niente. Ce lo lascio per il tempo di fare un po' di spesa (quando apro il frigo saltano fuori i topi con le lacrime agli occhi) e poi rimetto 555.

fino

Ascoltate da 600 a 700...io sento molte stazioni anche dal sud...adesso accendo streaming.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Mi è appena arrivata forte e chiara una chiamata di 36 AT 102 in 755.

1vr005

O non c'è propagazione o anche l'AT è ormai al lumicino, in 755 non si ascolta pressoché niente, una chiamata ogni tanto. Penso un po' tutte e due le cose.
Basta, rimetto 555.

antonio76

Ragazzi verso le 15 trovo qualcuno sulla monitor 615?
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

pesciolino73

da me arrivava tutta italia da lucca in su.. e come al solito spagna francia etc ..collegatto LAKE del forum 1RGK266 DAL lago di como....poi ho dovuto stsccare nel pomeriggio riattacchero' ma non so quando....

Inviato dal mio GT-I9001

1vr005

Arriva un pochino di Francia e qualcosetta di Gran Bretagna.

Mi sono deciso a estrarre la direttiva dalla scatola e a dare un'occhiata ai pezzi. Da sostituire con parti inox ci sono solo 4 bulloni e due viti. Ci sono già nella confezione la bellezza di due dico due bulloni inox - purtroppo i corrispondenti dadi sono di ferro zincato ma per fortuna ho già dadi inox di quella misura.
Ho la sensazione che il clip scorrevole del gamma match sia diverso da quello raffigurato nelle istruzioni, ci ho trovato un blocchetto di alluminio con due fori di diametro diverso. Inoltre gli elementi sono tutti difettosi. Nella mia vecchia yagi le parti terminali degli elementi presentano un incastro perfetto senza laschi. In questa sono tutti laschi, dovrò fare un salto da un fabbro a chiedergli che cosa si può fare.
Tra l'altro uscendo per vedere l'antenna mi sono chiuso fuori lasciando dentro la chiave.  :sfiga:    Ho dovuto disturbare un vicino per farmi prestare una scala abbastanza alta da rientrare dall'unica finestra che avevo lasciato aperta...

pesciolino73

Citazione di: 1vr005 il 28 Luglio 2012, 15:01:23

Mi sono deciso a estrarre la direttiva dalla scatola e a dare un'occhiata ai pezzi. Da sostituire con parti inox ci sono solo 4 bulloni e due viti. Ci sono già nella confezione la bellezza di due dico due bulloni inox - purtroppo i corrispondenti dadi sono di ferro zincato ma per fortuna ho già dadi inox di quella misura.
Ho la sensazione che il clip scorrevole del gamma match sia diverso da quello raffigurato nelle istruzioni, ci ho trovato un blocchetto di alluminio con due fori di diametro diverso. Inoltre gli elementi sono tutti difettosi. Nella mia vecchia yagi le parti terminali degli elementi presentano un incastro perfetto senza laschi. In questa sono tutti laschi, dovrò fare un salto da un fabbro a chiedergli che cosa si può fare.
Tra l'altro uscendo per vedere l'antenna mi sono chiuso fuori lasciando dentro la chiave.  :sfiga:    Ho dovuto disturbare un vicino per farmi prestare una scala abbastanza alta da rientrare dall'unica finestra che avevo lasciato aperta...
metti sta direttiva!!!vedrai che mi arrivi anche senza propagazione.!!!!

Inviato dal mio GT-I9001

1vr005

Citazione di: pesciolino73 il 28 Luglio 2012, 15:12:25

metti sta direttiva!!!vedrai che mi arrivi anche senza propagazione.!!!!

Inviato dal mio GT-I9001

Qual è il tuo locatore? Vediamo quanti km sono e qual è l'altezza degli ostacoli fra noi. Ma data la distanza, direi che se anche io avessi piano verso di te, basterebbe la curvatura della superficie terrestre a rendere impossibile il collegamento.

1at782

che nervi quando ci si mette dietro una cosa e  trovi dei pezzi difettosi........grrrrr
ormai le ditte pensano ai numeri e non alla qualita'......
sto finendo di fare il pl per l'antenna.... se tutto va bene e non mi viene nessuno a rompere gli zebedei(ho l'officina insieme alla casa!!!!!) dovrei riuscire a tarare ed innalzare l'antenna....
sperem...sgrat sgrat

[/url]

1vr005

Eccola qui. Ho paura che istallata in questo modo abbia stazionarie un po' altine...

Tra l'altro, ho notato che mancano anche tutte le viti per fissare le parti esterne degli elementi a quelle centrali a loro volta fissate al boom. Ma non c'è problema, era pessimo ferro zincato e dopo pochi anni era già completamente marcio. Userò il metodo del taglio a spacco e fascetta stringitubi inox.

E' possibile che questa sia la clip di corto-circuito scorrevole del gamma-match? Nella yagi precedente non era fatto così, era una specie di piattina di alluminio a forma di 8.

Comunque penso che fosse un fondo di magazzino molto vecchio. Ci sono dei tappini di plastica per chiudere le estremità degli elementi, e sono tutti rinsecchiti e sfarinati. Penso che ce l'avessero in magazzino da 15-20 anni o giù di lì.

1vr005

Chiudo lo streaming perché c'è l'idiota che chiama Oscar e fa coca cola eccetera che trovo urtante e mi rifiuto di ritrasmettere.

Sono andato a controllare di nuovo le parti e la bulloneria che c'erano nella scatola e ho trovato che  mancavano altri componenti. Nella foto sotto, relativa ai pezzi della mia prima Yagi Sigma che ho messo da parte in cantina, è racchiuso in un rettangolo verde un pezzo, che serve a fissare gli elementi al boom. Ci sono correttamente 4 viti e 4 dadi, ma di quei cosi curvi ce ne sono solo due. Per fortuna in cantina ne ho trovati 4 e potrò montare l'antenna correttamente.

Da notare nella foto la ruggine sulle parti contornate in fucsia. Questo chiarisce perché l'antenna ha iniziato a perdere pezzi e in questa metterò tutto inox. Da notare anche il pezzo di rotore evidenziato in rosso, oltre alla ruggine: in quel punto il rotore aveva ceduto e si era formata pure ruggine. Per fortuna ho smantellato l'antenna in tempo, perché dato quel pezzo rotto è probabile che presto un colpo di vento se la sarebbe portata via.

Circa quella specie di piastra che serve a fissare al mast il boom, in quella che ho ricevuto questa volta i bulloni sono in inox, mentre i dadi sono ferro zincato. Solo che ce ne sono solo tre, ne manca uno.

Che dite, chiamo il venditore e me la faccio cambiare (tenendo conto che le punte degli elementi sono difettose in quando non strette bene) o la sistemo recuperando quel che ho e la metto su? A me che un'antenna pagata 120 euro arrivi incompleta e difettosa piace pochino... Che fareste al mio posto?

ilpirata

ma che antenna è???mi sembra un po più piccola dalle foto oppure le foto stesse ingannano
ant. multibanda
locator JM78ID

1at782

Che dite, chiamo il venditore e me la faccio cambiare (tenendo conto che le punte degli elementi sono difettose in quando non strette bene) o la sistemo recuperando quel che ho e la metto su? A me che un'antenna pagata 120 euro arrivi incompleta e difettosa piace pochino... Che fareste al mio posto?
[/quote]

io lo chiamerei....e visto che se e' quello che penso io e' di solito moooolto disponibile gli spiegherei la situazione.......e o me la cambia oppure ......... me la cambia cq

fatto il pl e provato....cavolo risuona a 26500...li' ho 1,2 di ros mentre a 27555 ne ho oltre 3.....
devo allungare o diminuire lo stub di taratura???
penso allungare!!!!!!

[/url]

1vr005

Citazione di: ilpirata il 28 Luglio 2012, 17:53:19
ma che antenna è???mi sembra un po più piccola dalle foto oppure le foto stesse ingannano

E' questa qui:

Foto tra l'altro dove si vede che in altre versioni della stessa sigma il clip di corto circuito è diverso da quello che ho io. ??? ???

Ma porca la paletta, manca anche il pezzo per attaccare il blocchetto del gamma-match con connettore so-239 al mast. A questo punto telefono e chiedo se mi mandano l'altra, mi hanno detto che ne avevano ancora due a magazzino e una è quella che ho qui io.   :down:
@1at782, non facciamo pubblicità, il venditore contiene nel suo nome le parole "radio", "shop" e "ham", fai un po' di libere permutazioni e trovi qual è. In effetti è una persona cortese e disponibile, lunedì faccio un colpo di telefono.

1vr005

Citazione di: 1at782 il 28 Luglio 2012, 18:05:23fatto il pl e provato....cavolo risuona a 26500...li' ho 1,2 di ros mentre a 27555 ne ho oltre 3.....
devo allungare o diminuire lo stub di taratura???
penso allungare!!!!!!

Nelle istruzioni della Sigma c'è scritto che per spostarla di frequenza di risonanza bisogna riscalare le lunghezze di tutti gli elementi, non solo armeggiare sullo stub (vedi sopra la tabella che ho postato). Sulle istruzioni della tua c'è scritto qualcosa del genere?

alfa40

il ritorno di alfa 40

Microchip

www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

1vr005

Propa a balla, si ascolta bene il Sud.
Ho sentito una chiamata molto forte da 1SD143 Domenico dalla provincia di Napoli, che ho chiamato ma da bravo maschietto italiano ha dato la precedenza a una stazione YL.
Poi ho contattato  1 CE 01 da Caserta, con qualche difficoltà dovuta a stazioni francesi sulla stessa frequenza, e poi 1 IFMD 4 Francesco dalla provincia di Bari, che arrivava particolarmente bene.
Ho sentito chiamare forte e chiaro anche 1RGK442, che ho chiamato in 580, ma non mi ha risposto.

1vr005

Citazione di: Microchip il 28 Luglio 2012, 19:15:29
cq ascoltato 1vr05 a 580!!!! 5/9

Eccheccacchio, e perché non mi hai risposto! ?? ! anche tu arrivavi 59.

Finisco la cicca e riprovo. Chiamo 555 e vedo dove spostarmi, cerco un canale libero.

Microchip

cq hahahaha non ho' fatto in tempo,comunque molti disturbi da canAli adiacenti con kw!!!sono a 605!
www.cisarbari.it

1vr005

Sono a 27800 in qso con la Sardegna, se qualcuno vuole provare...

Microchip

www.cisarbari.it

1vr005

ilpirata

mammmmaaaa mia cosa si sente!!!su 80 canali 70 sono qso italiani 6 tedeschi 2 spagnoli e 2 francesi! sento tutta l italia intera da nord fino sotto napoli sardegna compresa
ant. multibanda
locator JM78ID

Microchip

cq ascoltata 5/7 divisione 33!!!ma nel casino poi lo persa!!
www.cisarbari.it

1vr005

Citazione di: Microchip il 28 Luglio 2012, 20:03:28
cq ascoltata 5/7 divisione 33!!!ma nel casino poi lo persa!!

Azzo, io sento Sud America e Italia, ma la 33 mai sentita neanche in sogno. Complimenti. Gira e vedi se riesci a collegarla, è un bel colpo.

Microchip

:P no' purtroppo l'ho' persa subito nel marasma dell'etere,era un bel colpo!!1vr005 ti stavo
Ascoltando a 27.800!!!sempre 5/9
www.cisarbari.it

1vr005

Mi dispiace mollare una così bella propagazione ma vado a fare baldoria con amici

Ciao a tutti

Microchip

:( infatti io sono fuori casa adesso!speriamo che tenga!!
www.cisarbari.it

pesciolino73

1at782

Citazione di: 1vr005 il 28 Luglio 2012, 18:31:39

Ma porca la paletta, manca anche il pezzo per attaccare il blocchetto del gamma-match con connettore so-239 al mast. A questo punto telefono e chiedo se mi mandano l'altra, mi hanno detto che ne avevano ancora due a magazzino e una è quella che ho qui io.   :down:
@1at782, non facciamo pubblicità, il venditore contiene nel suo nome le parole "radio", "shop" e "ham", fai un po' di libere permutazioni e trovi qual è. In effetti è una persona cortese e disponibile, lunedì faccio un colpo di telefono.
avevo capito che era lui.....vedi di fartela sostituire...se devi ricostruirla facevi prima a  "costruirla" una completamente nuova....chesso' una 4 elem lfa!!!!
la mia antenna e' una jogunn....istruzioni tutte in ammerigano... non ci capisco una mazza
comunque provero' domani mattina ad accorciare lo stub.... vediamo un po' se basta
divertiti stasera......
73

[/url]

1vr005

Eccomi qui, sono appena rientrato. La festa per i 40 anni del Soccorso Alpino del Centro Cadore era un mortorio geriatrico ma poi al bar Tiziano a Pieve di Cadore suonava un ottimo gruppo, c'era un sacco di graziose donzelle e, aspetto importante, era proprio frescolino. Sempre ottimo rinfrescante il Cadore d'estate.
@1at782, ho guardato bene e quel blocchetto non richiede viti o bulloni a parte; si fissa tramite il bullone che tiene in sede il radiatore. Un pezzo in meno che manca, meno male. Comunque lunedì telefono o mando un'email e chiedo che me la cambino, quelle due cose dei pezzi mancanti (passino i dadi, che tanto cambierei con pezzi inox comunque, ma i supporti degli elementi no) e degli elementi non  ben pinzati e con lasco non mi piacciono.
Propagazione zero, vado a nanna.

gigicostante

Si ieri sera splendida propagazione on air su 27615 usb con Giuseppe VV, Danele VA, Fabio SS, Appiano Gentile, Como, Alessandria, Bari e tantissimi altri amici RGK367, 275 etc. Purtroppo il QRM era esagerato. Inserimento gruppi QSO francesi, spagnoli e tedeschi.  :birra:73  abbraccino
73 - 51 - gigicostante

TRATTORISTA-93

Domanda, ma oggi c'è l'attivazione della marmolada? gli orari e frequenze sono variati?

Microchip

cq buondi'...oggi non e' proprio come ieri,stamattina solo314(dove'?),16 e 26!!!!
www.cisarbari.it

ilpirata

io ieri sera sentivo tutto il mondo tranne le divisioni che mi mancano....poi invece per far vedere ad uno scettico la potenza del etere faccio una chiamata e mi risponde la 330 slovacchia che mi mancava  8) adesso devo ancora accendere ma non credo ci sia qualcosa oltre spagna francia e germania
ant. multibanda
locator JM78ID

Microchip

Citazione di: ilpirata il 29 Luglio 2012, 09:42:49
io ieri sera sentivo tutto il mondo tranne le divisioni che mi mancano....poi invece per far vedere ad uno scettico la potenza del etere faccio una chiamata e mi risponde la 330 slovacchia che mi mancava  8) adesso devo ancora accendere ma non credo ci sia qualcosa oltre spagna francia e germania

infatti niente di piu' stamattina...ieri c'era il finimondo!!!!! :rool:
www.cisarbari.it

1vr005

Citazione di: TRATTORISTA-93 il 29 Luglio 2012, 08:45:30
Domanda, ma oggi c'è l'attivazione della marmolada? gli orari e frequenze sono variati?

Ieri sera ce n'era una dal Monte Cavallo in Friuli sui 2000-2400 metri, che purtroppo mi sono perso. Circa la Marmolada, mi pare che mesi fa sia stato postato in questo forum un documento che parlava di una data a inizio luglio.
Ma dovrebbe bastare accendere e fare un giro per le frequenze. Spero che arrivi. Prova a vedere se ascolti il link nazionale UHF in Marmolada (432.937,5 mhz, fonte
), se ti arriva quello è molto probabile che la zona ti arrivi anche in 11 metri.

1vr005