PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

1AT755

1AT755

infatti io sono  anche radioamatore dal 2007 anche se mi piace fare dx 11 metri pero ogni tanto faccio qso anche sulle bande radioamatoriali.

it9acj

salve a tutti da roberto it9acj

con oggi nel solo mese di ottobre in banda 10 metri modo psk31 e ssb, sono stati effettuati oltre 290 qso, e incredile, faccio una chiamata e ti rispondono tante stazioni russe (a non finire), della finlandia, svezia, svizzera, ukraina, china, giappone, kazakhistan, bielorussia e tante altre.
non mi sono mai divertito così in vita mia in 10 metri e con solo 50 watt e la sirio 827 come antenna (verticale cb 5/8 lambda).
attualmente sono partite circa 950 qsl (e altre ne devono partire, visto il ritmo di qso che si effettua in questi giorni), premetto che ne già dal mio fornitore ufficiale (una tipografia della mia zona) ne avevo già acquistati preventivamente oltre 1100 qsl.
le qsl vengono spedite via bureau associazione ari (avrebbero allora un costo esorbitante spedirne tante).
bella ma bella veramente bella propagazione a divertirsi veramente....

jack7351

Citazione di: it9acj il 29 Ottobre 2011, 20:09:48
salve a tutti da roberto it9acj

con oggi nel solo mese di ottobre in banda 10 metri modo psk31 e ssb, sono stati effettuati oltre 290 qso, e incredile, faccio una chiamata e ti rispondono tante stazioni russe (a non finire), della finlandia, svezia, svizzera, ukraina, china, giappone, kazakhistan, bielorussia e tante altre.
non mi sono mai divertito così in vita mia in 10 metri e con solo 50 watt e la sirio 827 come antenna (verticale cb 5/8 lambda).
attualmente sono partite circa 950 qsl (e altre ne devono partire, visto il ritmo di qso che si effettua in questi giorni), premetto che ne già dal mio fornitore ufficiale (una tipografia della mia zona) ne avevo già acquistati preventivamente oltre 1100 qsl.
le qsl vengono spedite via bureau associazione ari (avrebbero allora un costo esorbitante spedirne tante).
bella ma bella veramente bella propagazione a divertirsi veramente....
Ciao Roberto ma su che frequenze trasmetti? io non ti ho mai sentito e mi sembra strano vista la vicinanza (Catania), io sto per lo piu' in 11 metri (tripla 5 e limitrofe usb) ma faccio anche qualche scarrellata fino alla 29999 ma non ti ho mai sentito, strano visto tutti i contatti e il tempo che passi in radio. Ora dove sei? ci sentiamo in radio? anche per ringraziarti della mail che mi mandasti tempo fa e per sentire la tua modulazione.
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

it9acj

salve jack7351 io sono a 28,120 usb nei modi digitali (psk31), in 11 metri ogni 6 ere geologiche ci scendo, la mia voce.. mahhh e una ciofeca (come del resto sono io una ciofeca).

1AT755

sto facendo dei bellissimi dx tra i 20 metri e 10 metri sto collegando stazioni mai sentite in questi anni e una bomba sta propagazione purtroppo in 11 metri nn sento piu nessuno.

jack7351

Citazione di: it9acj il 29 Ottobre 2011, 20:24:20
salve jack7351 io sono a 28,120 usb nei modi digitali (psk31), in 11 metri ogni 6 ere geologiche ci scendo, la mia voce.. mahhh e una ciofeca (come del resto sono io una ciofeca).

A ecco perchè ...modi digitali psk31....io non l'ho' ! prima mi informo di che si tratta e poi vediamo...ok ciao allora.... ;-)
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

it9acj

salve jack7351 per sentire il psk31 e decodificarlo serve un pc (anche un vecchio peintium con scheda audio soundblaster e windows 98 o successivi), un cavetto jacj jack da 3,5 pollici che serve a collegare scheda audio pc (linea in o line out o mic devi provare) e collegarlo all'uscita cuffie della tua radio cb, infine devi scaricare il software gratis per la decodifica (ce ne in giro molti okkio che alcuni sono a pagamento).
poi te metti a 28,120 in modo usb e dovresti cominciare a decodificare.

sierra echo

73 a tutti...
sulla tripla 5 calma piatta...solo uno spognolo o giu di li che fischietta, lo sentite? :candela:

Bye Bye :grin:
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

jack7351

Propagazione non fortissima, segnali buoni da nord Europa, Div. 21,26,29,161 ecc.
Visto il basso qrm mi pare, ma non sono sicuro, di aver sentito per un attimo in triplala chiamata dalla Divisione 33 Alaska.
Appena contattata su 27.490 la 304PG01 Andy dall' Estonia...mi mancava! hihihi  :dance: :dance: :up: e così salgo a quota 41 Divisioni contattate in poco piu' di due mesi dal montaggio bella stazione radio!  :up:

it9acj

in 10 metri ce un bel po di gente, ma sono tutti in contest e se non partecipi neanche non rispondono...

jack7351

Appena ascoltata la chiamata in tripla della Divisione 129.... 8O
E la chiamata dalla 48IR040 Bendar a 9+  :up:
Appena contattata in 27600 USB la Div. 23AA002  :dance: mi mancava e salgo a 42 hihih :dance: provate e' ancora a 27600 che sta chiamando provate.... :up:

1AT755

anche io lo sentita adesso la 48 divisione bendar che parlava a tripla 5 cmq nn mi pare che sa parlare l'inglese almeno qualche giorno fa che lo collegata nn capiva quasi niente in inglese.

pesciolino73

radio taxi russi in fm a +9 coprono tutto.
spengo
Bye bye 8)

arizona

dai che ogni tanto arriva qualche americano che riesce a coprirli... :up:

pesciolino73

si ma per farsi largo occorrerebbero 10000 kw!
( per ale nest forse stasera riaccendo verso le 22.posto comunque sul forum)

arizona

ringhio

Citazione di: pesciolino73 il 30 Ottobre 2011, 16:08:55
radio taxi russi in fm a +9 coprono tutto.
spengo
Bye bye 8)

come ho fatto io,,e l'ho scritto pure sullo shout
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

jack7351

Appena ascoltata in tripla 5 la chiamata dalla Div. 32SD150 Chile e dalla Div. 12 Uruguai e dalla 3 Brasile provate a me arrivano a s2r3 bassini.... :up:

jack7351

In questo momento abbastanza forte e stabile chiamate in tripla 5 dalla Div. 48IR040   op. Bendar dall' Arabia Saudita e chiamate anche dalla Div. 74 Namibia tutti sull'ordine del 5/7 provate... :up:

jack7351

In questo momento propagazione discreta ma pulita con segnali relativamente buoni 5/7 in tripla 5 dalle Divisioni 21,26,29,30,31,47,56,161.  :up:

jack7351

sulla 28.500 chiamate da varie stazioni a 9+30  8O dalla RK6YY dalla Russia e EY8MM dal Tajikistan  8O 8O 8O e altre bellissime Divisioni, pazzesco...peccato che non posso chiamare... :'( veramente bellissime Divisioni e mi mancano tutte  :'( :'( :'( arrivano a bomba...ma possibile che nessuno da questi paesi trasmetta sotto la 28.000? peccato!
Da 28.000 a 28.500 c'è praticamente di tutto....e tutti a 9+30..... 8O 8O 8O fantastico....
Mentre dalla 27.500 alla 28.000 solo le solite stazioni del nord Europa.......bo strano... :candela:

jack7351

Proprio in questo momento chiamata in tripla 5 nitida e forte 5/5 dalla Div. 2JC315 op. Ghos dalla Florida che si sposta su 27.635 usb... 8O 8O provate......dopo di me pero' hiihih mi manca la Div. 2  :up: :up:

jack7351

SIIIIIIIIIIIIII mi ha sentitooooooooooo  :-) :-) :-) :-) :dance: :dance: :dance: :dance: la Floridaaaaa
Scusate l'entusiasmo ma e da due mesi che la inseguo la Divisione 2 Stati Uniti d' America.... :dance: :dance: cq cq :birra:

1AT755

complimenti io c'e lho confermata la 2 divisione dal 2007 in 11 metri new york esattamente,cmq auguri per averla collegata tu che ti mancava.

pesciolino73

Citazione di: jack7351 il 31 Ottobre 2011, 15:02:09
SIIIIIIIIIIIIII mi ha sentitooooooooooo  :-) :-) :-) :-) :dance: :dance: :dance: :dance: la Floridaaaaa
Scusate l'entusiasmo ma e da due mesi che la inseguo la Divisione 2 Stati Uniti d' America.... :dance: :dance: cq cq :birra:

:up: :up: :up: :up: :up: :up:

Skypperman

Citazione di: jack7351 il 31 Ottobre 2011, 14:49:27
Proprio in questo momento chiamata in tripla 5 nitida e forte 5/5 dalla Div. 2JC315 op. Ghos dalla Florida che si sposta su 27.635 usb... 8O 8O provate......dopo di me pero' hiihih mi manca la Div. 2  :up: :up:

Se fai un pò di ascolto ne senti a decine di americani!!!!
Ne ho collegati diversi la settimana scorsa dalla BM  :up: :up: :up:

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

fino

177ET001 Sri Lanka...adesso su 27545...arriva qua a 5/7
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1AT755

invece dalle mie parti si e abbassata parecchio la propagazione sento poco e niente oggi.

Diabo84

C'è un brillamento molto forte... Propagazione c'è ma fino alle 18 massime, dopodichè giustamente cala... Oggi c'erano i soliti dall'est e stasera verso le 18e30 sentivo ancora Inglesi... Spagna quasi mai invece ultimamente  :mrgreen:

fiodor96

oggi fatte nuove divisioni: 308 kazakistan -315 ukraina(peccato che non spedisca qsl).....88 CUBA!!!!
una buona serata a tutti

pask

Dalle mie parti ascolto la musica dei sette nani in inglese e l'urlo di tarzan a go go
spengo e faccio altro che è meglio!!!

arizona

Citazione di: pask il 03 Novembre 2011, 11:44:46
Dalle mie parti ascolto la musica dei sette nani in inglese e l'urlo di tarzan a go go

non so se anche dalla vostre parti si sente una portante con un ronzio tipo 50 hz...  solo sulla tripla.....

antonio76

Buongiorno a tutti.
Oggi pare che la propagazione sulla 20_30 Mhz sia eccellente.la fonte è il sito mappa radio propagazione :mrgreen:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

pask

Citazione di: arizona il 03 Novembre 2011, 12:34:25
Citazione di: pask il 03 Novembre 2011, 11:44:46

non so se anche dalla vostre parti si sente una portante con un ronzio tipo 50 hz...  solo sulla tripla.....
No da parte mia nessun ronzio verifica se in Am c'è qualche rinco.... che fà caciara e magari in banda ti esce fuori a mò di ronzio.

pask

Contattata la 108° mi ha detto di spegnere l'amplifier  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: consumavo troppa energia elettrica

jack7351

Appena ascoltate in tripla 5 le chiamate dalle Divisioni 23 Jamaica, 39 Angola e 76 Marocco :up: bassine 2/3
la 23SD101 in 27.595 provate!

1AT755

bello ottima propagazione oggi ho collegato la 60 divisione hong kong e la 68 divisione irlanda del nord.

jack7351

Complimenti 1AT755 per il contatto della Div. 60  :up: ma da che zona d'Italia trasmetti? e in che frequenza l'hai contattata? la 60 mi manca :candela:
Da me in questo momento in tripla 5 e limitrofe solo Nord Europa a 9+

1AT755

grazie trasmetto dalla provincia di brindisi e lo collegata a 27.595 alle 1300 e stato un caso perche ho sentito chiamare uno della divisione 68 che poi lo anche collegato dopo e ho sentito l'amico della divisione 60 e lo collegato mi ha dato conferma dello scambio qsl ho trovato il suo call su qrz11.com e ora gli inviero la qsl.

pieroenne

Confermo l'ottima propagazione , se non ci fossero le radio dell'est europa che sblaterano sarebbe meglio, comunque collegato Mosca e Finlandia.

Piero 

1AT755

a me oggi e arrivata la qsl di conferma dalla finlandia mi mancava.

dadapbu

ragazzi penso che questo sia il topic piu seguito al mondo!! :up:
scusate l'ignoranza ma anche io posso utilizzare la 27 in usb non essendo OM?
poi qualcuno mi spiega cos'e la storia delle divisioni??  :rool:
scusate l'ot!!! :allah:
73

pask

Citazione di: dadapbu il 05 Novembre 2011, 11:43:29
ragazzi penso che questo sia il topic piu seguito al mondo!! :up:
scusate l'ignoranza ma anche io posso utilizzare la 27 in usb non essendo OM?
poi qualcuno mi spiega cos'e la storia delle divisioni??  :rool:
scusate l'ot!!! :allah:
73
Buongiorno, in usb è chiaro che puoi utilizzare i 40 ch canonici in modo legale  oltre cioè sui canali che vanno da 27.415 a 27.855 sei (siamo) dei fuorilegge anche se la cosa è tollerata..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: per quanto riguarda le divisioni ad ogni stato è abbinato un numero ad es. l'italia è la numero 1, 2 gli usa.... 30 la spagnia......34 le canarie ecc ecc se mi mandi l'indirizzo mail ti spedisco il file con la lista completa

73 PasK

jack7351

In qusto momento in Freq. 27.610 usb la Div. 11OD000 in attivazione dal Porto Rico!  :up: Provate arriva abbastanza bene 3/4 da circa 10 minuti.

Folletto

SWL I/05848/MI

dadapbu

propagazione assurda! Sul 22 am sentita divisione 14 e western virginia! Alle 16.45!

Ricciolino

Citazione di: dadapbu il 08 Novembre 2011, 16:52:35
propagazione assurda! Sul 22 am sentita divisione 14 e western virginia! Alle 16.45!

magie della "propagazione da temporale" ?  :abballa:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

it9acj

risposta per dadapbu sui country o le divisioni o entità dx,

sia il mondo cb a livello dx che quello radioamatoriale è suddiviso in paesi, conutry, divisioni, ognuno a se stante.
sia a livello cb che ham (radioamatoriale) questo mondo e diviso in 346 paesi (o divisioni).
in cb la numero 1 e l'italia, seguita dagli stati uniti 2 brasile 3 ecc ecc (la lista completa la puoi richiedere sempre via email a me (in)utile persona del forum).
alcuni paesi cb si fanno sentire spesso, altri sono rarissimi e quasi mai attivati (o perke non ce nessuno, o perke e rischioso trasmettere.
spero di esserti stato utile (tanto io sono inutile).

fiodor96

oggi, fatti un pò di qso in psk31 con l'europa a 27.500

dadapbu

Citazione di: it9acj il 08 Novembre 2011, 18:00:47
risposta per dadapbu sui country o le divisioni o entità dx,

sia il mondo cb a livello dx che quello radioamatoriale è suddiviso in paesi, conutry, divisioni, ognuno a se stante.
sia a livello cb che ham (radioamatoriale) questo mondo e diviso in 346 paesi (o divisioni).
in cb la numero 1 e l'italia, seguita dagli stati uniti 2 brasile 3 ecc ecc (la lista completa la puoi richiedere sempre via email a me (in)utile persona del forum).
alcuni paesi cb si fanno sentire spesso, altri sono rarissimi e quasi mai attivati (o perke non ce nessuno, o perke e rischioso trasmettere.
spero di esserti stato utile (tanto io sono inutile).

grazie della delucidazione :birra: la lista ce l'ho! :up: solo che ero in macchina e non l'avevo dietro! :rool:
ci sono rimasto un po perche li ho sentiti in macchina e ho un'impianto che non e un granche! ho provato a fare qualche chiamata ma cera un qrm assurdo e non riuscivo a capirci nulla solo alcune le sentivo veramente bene!
non vedo l'ora arrivi natale almeno anche io prendo un bel cb ssb e inizio a modulare anche io :abballa: anche perche sui 40 canonici am/fm a parte i camionisti non si sente molto dalle mie parti :-\

Skypperman

224AU057 Mr. Jack from W. Kiribati arriva molto bene via lunga a 27545.  cq

Good luck!
73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

jack7351

Appena ascoltata in 27645 usb  la chiamata dalla Divisione 316 Uzbekistan abbastanza forte 5/5  :up: provate

1AT755

ragazzi vi rendo partecipe di quello che mi e successo a fine ottobre ho collegato uno del giappone gli ho mandato la qsl, oggi mi e arrivata la sua cartolina dove indovinate nn mi ha mandato la qsl e mi ha detto che nn esiste il collegamento fatto ad ottobre e che per l'europa e impossibile collegarsi perche c'e troppo qrm, queste sono le cose che veramente mi deludono di questa passione trovare queste persone che fanno queste cose, a questo punto e meglio fare qso in bande radioamatoriali sono veramente deluso cmq e un at appena posso segnalo al gruppo l'accaduto.

it9acj

stamattina ho collegato 315at (aveva il nominativo radioamatoriale ma mi ha segnalato che faceva parte dell'at).
ci siamo fatti una festa via radio HI.

Skypperman

Citazione di: 1AT755 il 09 Novembre 2011, 17:10:06
ragazzi vi rendo partecipe di quello che mi e successo a fine ottobre ho collegato uno del giappone gli ho mandato la qsl, oggi mi e arrivata la sua cartolina dove indovinate nn mi ha mandato la qsl e mi ha detto che nn esiste il collegamento fatto ad ottobre e che per l'europa e impossibile collegarsi perche c'e troppo qrm, queste sono le cose che veramente mi deludono di questa passione trovare queste persone che fanno queste cose, a questo punto e meglio fare qso in bande radioamatoriali sono veramente deluso cmq e un at appena posso segnalo al gruppo l'accaduto.

Secondo me hai sbagliato il nominativo ed hai mandato la QSl a qualcun altro...

Scusa dimmi un pò chi avresti collegato.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman

1AT755

non ho sbagliato il nominativo e lo anche visto sul directory a.t dato anche io sono alfa tango, cmq il qrz e 25at101 satoshi avevo anche scritto il nome suo sul log di stazione

fiodor96

jack7351

In questo momento da me in tripla 5 tutto il nord Europa a 9+

fino

Citazione di: 1AT755 il 09 Novembre 2011, 19:59:47
non ho sbagliato il nominativo e lo anche visto sul directory a.t dato anche io sono alfa tango, cmq il qrz e 25at101 satoshi avevo anche scritto il nome suo sul log di stazione
Non dico chi era perchè la storia lo risolta ma mi era sucesso anche a me una cosa del genere...praticamente quando abbiamo fatto il collegamento lui ha invertito 2 numeri, per fortuna che tutti i miei qso sono salvati su un file audio e cosi gli ho mandato la registrazione  :grin:.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

jack7351

Come al solito, in questo momento da me in tripla 5 tutto il nord Europa a 9+
Ma aguzzando l' udito mi pare di sentire anche altro....interessante...appena ne ho conferma vi faccio sapere....Appunto.........la Divisione 105 su 27678 USB  :up: 8O 8O 8O :up: provate.

jack7351

In questo momento chiamata dalla Divisione 11 e dalla 136  gruppo Sugar Delta in contest su 27590 usb  :up: provate.

1AT755

ascoltate tutti e due e collegato solo la 11sd del contest mi arrivava 8/5 buon segnale.

Skypperman

73, Alex - Skypperman

LITTORINAVELOCE 1rgk362

Buon Giorno... cq cq cq.Qualcuno a 27615?....ovviamente senza Russi... :grin: :grin:
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT

plotino

io ieri ho beccato la 20 ma causa sblateri di sti maledetti est-europei che in fm coprono quasi 1 mhz non abbiam potuto che andare oltre lo scambio dei qrz...

ma io mi chiedo con quanta potenza escono? molti dicono siano tassisti? possibile?   ???
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

it9acj

strano  che stamattina alle ore 08.14 (utc 7.14) a 28.460 usb arrivava abbastanza forte una stazione del brasile.
l'operatore del brasile utilizzava una 3 elementi yagi, puntata via long path. io sapevo che il brasile arrivava nel primo pomeriggio e nella tarda serata ma non di mattina prestissimo.... mahhh strana la propagazione.

1AT755

ascolta la 50 divisione in mosca esattamente mi arriva 8/5 nn male.

Skypperman

Citazione di: it9acj il 15 Novembre 2011, 08:16:57
strano  che stamattina alle ore 08.14 (utc 7.14) a 28.460 usb arrivava abbastanza forte una stazione del brasile.
l'operatore del brasile utilizzava una 3 elementi yagi, puntata via long path. io sapevo che il brasile arrivava nel primo pomeriggio e nella tarda serata ma non di mattina prestissimo.... mahhh strana la propagazione.

Infatti arrivava via lunga... domenica ne ho collegati un paio del brasile e uno dell'Uruguay sempre via lunga verso le 8...

Adesso invece arriva Hong Kong, Australia e Nuova Caledonia sempre via lunga...
73, Alex - Skypperman

it9acj

esatto skypperman stamattina alle 8,30 (7,30 utc) ho collegato con soli 50 watt modulati l'australia, passato a primo colpo 59-58.

Diabo84

Propagazione molto buona al momento, si sente parlare in arabo (evanescente) ed altre lingue che non ho mai sentito prima... A metà novembre si continua con la propagazione... Un record?

jack7351

In queso momento propagazione forte per il Nord Europa (Inghilterra e limitrofe a 9+)  
Appena collegata la Divisione 37at/na/122/cp in Frequenza 27610 usb  :up: provate sta continuando a chiamare!

umbfalco

cq Su CH.6 conversazione con qualità R2-3 in lingua inglese e a pensare che uso il baracchino solo da ieri!!!!  :-D  :-D  :mrgreen:  :mrgreen:
QTH (Vibo Valentia)
CH. 4
NOMINATIVO CB = AQUILA RANDAGIA

it9acj

salve umbfalco per mio vivo consiglio se non ti vuoi tagliare le vene a sentire 24 ore su 48 e fare finalmente "radio" a livello serio (cioè sentire e contattare stazioni piu lontane del solito bordello del canale 5 locale), ti consiglio di prendere al piu presto una radio con le bande laterale (le ssb) tipo jackson e similari.
inoltre cambia anche l'antenna e l'eventuale alimentatore.

plotino

aggiungo, magari ti prendi anche il patentino OM e vai su frequenze serie...  ;-)

jack7351

Contattato in questo momento la Divisione 205AT048 Op. Paolo da Capo Verde in frequenza 27570 usb  :dance: mi mancava  :dance:  :up: provate e' ancora la' e parla benissimo l 'italiano.

1ng101

Citazione di: plotino il 15 Novembre 2011, 17:58:11
aggiungo, magari ti prendi anche il patentino OM e vai su frequenze serie...  ;-)

Scusate l'OT ma anche la 27 o 11mt che dir si voglia è seria, almeno io non mi sentirei di dire che esistono frequenze siano più o meno serie di altre, il patentino OM non è indispensabile per divertirsi in radio è solo qualcosa in più per fare radio su altre frequenze! chiudo OT.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

Diabo84

it9acj

1ng101 la 27 mhz a livello dx alla fine si sentono i soliti operatori, triti e ritriti. invece almeno a livello radioamatoriale (visto che nel mondo i radioamatori sono un bel pò rispetto alla cb praticamente morta da decenni), di contatti con operatori radio diversi ne fai a centinaia.
finora ho fatto in banda radioamatoriale oltre 5000 (cinquemila) qso, tutti in banda hf e con potenza variabile dai 50 watt ai 100 watt.
poi in estate alla gente con oltre 40 gradi nelle case della 27 mhz e di stare appresso alle radio non gliene frega niente, appena possono se ne sbattono le palle di tutto e di tutti e se ne scappano dalle città.
infatti la 27 mhz in estate e morta e sepolta....

ale_nest

Citazione di: jack7351 il 15 Novembre 2011, 18:16:19
Contattato in questo momento la Divisione 205AT048 Op. Paolo da Capo Verde in frequenza 27570 usb  :dance: mi mancava  :dance:  :up: provate e' ancora la' e parla benissimo l 'italiano.
Anch'io l'ho contattato circa 8 mesi fa e non ho ancora visto la QSL di ritorno  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :down:  :down: :down: prima o poi chiederò al manager o a qualcun altro.
Join the best adult dating site with live chat features https://privateladyescorts.com

claudio pinerolo

è vero Roberto dice giusto poi tutto fa esperienza una volta che ti sei stufato a furia di farti le ossa sulla 27 e di sentire sempre le stesse stazioni dall'estero fare il passaggio dall'altra parte ti fa rivenire la voglia di accendere la radio anche con più entusiasmo, più gamme, più persone che ti riescono a setire perchè ben attrezzate, meno casino e ammucchiate a parlarsi uno sopra l'altro.
Poi adesso che non c'è più da dare la telegrafia la patente non necessita grossi sforzi per prenderla. Sinceramente non capisco quelli che non si staccano dalla prigione della 27 anche se hanno raggiunto un buon livello come stazione, antenne.
Montano direttive a 9 elementi su tralicci da 20m e più per andarti a collegare poi la stazioncina "El Diablo Latino" che nessuno avrebbe sentito sperduta nel sud America con l'antenna per terra o le barre mobili nel centro di New York o in giro per la West Coast

scusate l'OT ma magari invoglio molti di voi a diventare OM
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

1ng101

Citazione di: claudio pinerolo il 15 Novembre 2011, 20:42:25
è vero Roberto dice giusto poi tutto fa esperienza una volta che ti sei stufato a furia di farti le ossa sulla 27 e di sentire sempre le stesse stazioni dall'estero fare il passaggio dall'altra parte ti fa rivenire la voglia di accendere la radio anche con più entusiasmo, più gamme, più persone che ti riescono a setire perchè ben attrezzate, meno casino e ammucchiate a parlarsi uno sopra l'altro.
Poi adesso che non c'è più da dare la telegrafia la patente non necessita grossi sforzi per prenderla. Sinceramente non capisco quelli che non si staccano dalla prigione della 27 anche se hanno raggiunto un buon livello come stazione, antenne.
Montano direttive a 9 elementi su tralicci da 20m e più per andarti a collegare poi la stazioncina "El Diablo Latino" che nessuno avrebbe sentito sperduta nel sud America con l'antenna per terra o le barre mobili nel centro di New York o in giro per la West Coast

scusate l'OT ma magari invoglio molti di voi a diventare OM

Apro e chiudo immediatamente questo OT poichè non è questa la board dove discutere di certi argomenti, vi quoto al 100 tutti e due perchè avete ragione ma il mio discorso era solo per dire che la banda degli 11 mt è un trampolino di lancio low cost per poi passare ad altre bande più affollate meno difficoltose nei collegamenti e via dicendo, ed è per questo che non la ritengo una banda di serie B, anche per il semplice motivo che le ossa sarebbe meglio farsele in bande dove sbagliare è più permissivo, che andare allo sbaraglio in bande OM dove sarebbe meglio cominciare con una certa dimestichezza, chiaramente questo è il mo punto di vista poi ognuno è libero di pensare e fare ciò che vuole.
Scusate di nuovo.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

plotino

Citazione di: plotino il 15 Novembre 2011, 17:58:11
aggiungo, magari ti prendi anche il patentino OM e vai su frequenze serie...  ;-)

rispondo e chiudo l'OT che pare sia partito da me,  :-D , diciamo che l'aggettivo serio lo intendevo sopratutto da un punto di vista legale, fare dx oltre la CB assegnata sappiamo tutti che....  :shhhh:

ovvio ci sono anch'io in mezzo...  ;-)

chiudo e scusate  8)

PS: quoto in pieno tutto il post di claudio pinerolo  ;-)

it9acj

bello avere una 9 elementi monobanda per la 27 mhz (una bestiaccia di antenna, che anche senza propagazione ti sentono)  :mrgreen: :grin:  :mrgreen:

ale_nest

Qualche anima pia potrebbe gentilmente indicarmi chi è il QSL manager di 110/161AT/ID? Ho cercato sul web ma non ho trovato. Grazie mille.

PS: visto che qui è offtopic la mia richiesta e magari ci sono altre persone che richiedono informazioni simili si potrebbe pensare di aprire un topic "ad hoc".

Grazie mille.
Join the best adult dating site with live chat features https://privateladyescorts.com

fiodor96

Citazione di: ale_nest il 16 Novembre 2011, 14:03:11
Qualche anima pia potrebbe gentilmente indicarmi chi è il QSL manager di 110/161AT/ID? Ho cercato sul web ma non ho trovato. Grazie mille.

PS: visto che qui è offtopic la mia richiesta e magari ci sono altre persone che richiedono informazioni simili si potrebbe pensare di aprire un topic "ad hoc".

Grazie mille.

hai già mandato una mail a loro? http://www.id.alfatango.pl/stationlist.html

claudio pinerolo

Citazione di: it9acj il 16 Novembre 2011, 07:28:19
bello avere una 9 elementi monobanda per la 27 mhz (una bestiaccia di antenna, che anche senza propagazione ti sentono)  :mrgreen: :grin:  :mrgreen:

ma si dai faccio un'altro OT tanto vedo che qua oggi è tutto tranquillo nessuna segnalazione particolare strano però perchè stamattina mentre portavo mia figlia a scuola dalla bm con 100w del 706mk2g e un mozzicone di antenna sui 10 metri ho collegato il Giappone 5/9 lui 5/9 io. Pazzesco!!!
Guardate anche l'antenna che aveva http://www.qrz.com/db/JA3JOT

Volevo rispondere a Roberto si si ma ce ne sono di big station della 27 Mhz con traliccio e antenna così pazzesca per collegare le stazioncine addirittura in ampiezza modulata che sono in barra mobile in giro per la Weast Coast quando sembra che non ci sia propagazione ti faccio subito un esempio "a caso"  :grin: http://1sd227.blogspot.com/
i video -

fino

Forte propagazione con il Canada e USA in questo momento  :up:...ho appena finito con la 38AT103 (Greenland) su 27510 a 9+20...e ancora li adesso.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

ale_nest

Citazione di: claudio pinerolo il 16 Novembre 2011, 16:27:30
[...] si si ma ce ne sono di big station della 27 Mhz con traliccio e antenna così pazzesca per collegare le stazioncine addirittura in ampiezza modulata che sono in barra mobile in giro per la Weast Coast quando sembra che non ci sia propagazione ti faccio subito un esempio "a caso"  :grin: http://1sd227.blogspot.com/
Lo conosco di fama, mi fa 5/9+10 quando punta per di qui. E 5/3-5/5 quando punta altrove.
Ammazza che bestia, con questa senti il mondo anche se ci attacchi un Alan 48.

Onore al merito, ma a questo punto tanto valeva fare il salto di qualità e mettere qualcosa di multibanda secondo me. Con quell'apparecchiatura poi!!! :innamorato:

fino

Citazione di: ale_nest il 16 Novembre 2011, 18:56:17
[...] si si ma ce ne sono di big station della 27 Mhz con traliccio e antenna così pazzesca per collegare le stazioncine addirittura in ampiezza modulata che sono in barra mobile in giro per la Weast Coast quando sembra che non ci sia propagazione ti faccio subito un esempio "a caso"  :grin: http://1sd227.blogspot.com/
Lo conosco di fama, mi fa 5/9+10 quando punta per di qui. E 5/3-5/5 quando punta altrove.

Onore al merito, ma a questo punto tanto valeva fare il salto di qualità e mettere qualcosa di multibanda secondo me. Con quell'apparecchiatura poi!!! :innamorato:

Visto che gli serve solo specifica per fare DX su la banda della 27 (freebander) una multibanda non sarebbe un salto di qualità.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

ale_nest

Citazione di: fino il 17 Novembre 2011, 08:53:02

Visto che gli serve solo specifica per fare DX su la banda della 27 (freebander) una multibanda non sarebbe un salto di qualità.
ciao fino, quello che intendevo dire io è: con la disponibilità economica che ha dovuto per forza avere e con tutta la passione che ha ampiamente dimostrato il mio ragionamento è stato "a questo punto non poteva prendere la patente e lavorare molte altre bande?" (altre bande anche in HF non vuol dire per forza più facilità nei collegamenti) da qui la frase del "multibanda".
Lo so anch'io che con quel bolide fai solo gli 11 metri (forse i 10, ma non so), ma con le conoscenze che ha, le attrezzature in sala radio e tutto il resto, secondo me è un potenziale non del tutto espresso. Che invece con la patente e la libertà di usare le radio che oltre al MHz della 27 potrebbe liberare e avere altre emozioni.
Sia ben chiaro non sto sminuendo la CB, io arrivo da lì e ci mancherebbe altro!
Parere mio personale, così "a pelle". Poi ognuno ha i suoi gusti ed è giusto che faccia quello che più gli piace nei limiti del buonsenso.

Comunque siamo scivolati in super OT!!

plotino

minkia!  8O

non capisco poi xkè abbia montato l'antenna diciamo sbilanciata, non al centro del boom e poi mettersi in rete con tutto quel popò di shack x operare in modo non legale... nn mi sembra una furbata  :-\

antonio76

nel pomeriggio intorno alle 17,sulla 27.555 usb sentivo il nord america fare chiamata.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

claudio pinerolo

Citazione di: plotino il 17 Novembre 2011, 12:32:38
strumento di procreazione!  8O

non capisco poi xkè abbia montato l'antenna diciamo sbilanciata, non al centro del boom e poi mettersi in rete con tutto quel popò di shack x operare in modo non legale... nn mi sembra una furbata  :-\

....quando uno è leggermente esibizionista.... (lo si vede per la parsimonia nel pubblicare quella pagina web con foto antennazza tralicciata, stazione e tutte le QSL ricevute o come quando utlizza il cluster.dk come se fosse un log on line personale mettendo in sequenza a tempo reale tutte le stazioncine collegate anche quelle minime che trasmettono in AM con l'antenna coricata per terra che nessuno tanto ascolterebbe). Si sembra sbilanciata perchè pesa molto di più sul retro per via del doppio riflettore.

scusate l'OT ma dovevo rispondere
i video -

Skypperman

73, Alex - Skypperman

pesciolino73

col mio sangean e filo buttato a caso sul terrazzo:
CAMIONARO  SUL 45 DA PALERMO!!!!!  (E CON SEGNALONE):miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

pask

Citazione di: pesciolino73 il 18 Novembre 2011, 20:35:19
CAMIONARO  SUL 45 DA PALERMO!!!!!  (E CON SEGNALONE):miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

Ciao Carlo io ascolto solo francesi binario 45 è alcune settimane che non ascolto più nessuno.....quasi quasi mi mancano erano una sorta di bacon e capivo se c'era propagazione da Nord o Sud (hi) facciamo una prova a 615?? Vediamo se gira??

pesciolino73

ECCO CHI E'!!!! anche da me arriva a fondo scala...svelato l'arcano...mi fauna rabbia  marameo marameo...collega tutti ....come se fosse al cellulare!!!

pesciolino73

Citazione di: pask il 18 Novembre 2011, 20:40:44
Citazione di: pesciolino73 il 18 Novembre 2011, 20:35:19

Ciao Carlo io ascolto solo francesi binario 45 è alcune settimane che non ascolto più nessuno.....quasi quasi mi mancano erano una sorta di bacon e capivo se c'era propagazione da Nord o Sud (hi) facciamo una prova a 615?? Vediamo se gira??

Saluti Pask!!! mi spiace ma non posso qui a casa siamo tutti malati è un lazzeretto. la scuola materna colpisce ancora... alla prossima!! :amore:

pask

Non dirlo a me da poco rimesso in sesto mia figlia ha appestato tutti....(hi)