Menu principale

Turnstile 137 mhz

Aperto da diab58, 25 Gennaio 2015, 21:43:20

Discussione precedente - Discussione successiva

diab58

Aspetta che guardo un attimo lo schema del tuner e vediamo dove prendere esattamente il collegamento.

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 11 Agosto 2015, 21:35:28
Aspetta che guardo un attimo lo schema del tuner e vediamo dove prendere esattamente il collegamento.

Consultandomi con Dattero da dove dico io lo si potrebbe prendere con un cond da 100pico per abbattere la tensione ma rimane il dubbio della frequenza di lavoro in quel punto
73 :P --- Massimo

diab58

Allora ti allego lo schema. Ora lo studio bene un attimo.

Togli JAF1 e DS1 dalla parte meteosat che non usi più e metti il condensatore da 100 pf  prelevando il segnale dopo la bobina L1 e ti attacchi al connettore Meteosat ( incrocio ex DS1 JAF1 ). Dovrebbe funzionare così, in questo modo sfrutti il connettore meteosat per l'uscita alla chiavetta SDR.
Se ti sembra un intervento troppo invasivo, preleva semplicemente il segnale dove ho fatto la freccia rossa con il condensatore da 100 pf. Vedi poi all'atto pratico se ci sono attenuazioni perchè potrebbe succedere che alimentando due ricevitore si perda qualcosa, ma dovrebbe essere una cosa minima.

iz2nzu

Ottimo Mauro, sembra che così non sia neppure complicato, il fatto è che non vedo la bobina L1... sorry
scusa vista adesso

iz2nzu

Complimentissimi.......non lo conosci poco... :-) ma se gli mettessi in mezzo un piccolo deviatore non sarebbe meglio? Eviterei di dimezzare il segnale.....sbaglio?

diab58

Se metti un deviatore risolvi tutto :-D Niente attenuazioni se li usi alternativamente!

diab58

Però un attimo , monti il preamplificatore? Se lo monti il ricevitore lo autoalimenta e se usi il deviatore come faresti?

iz2nzu

Ho idea che la sala giochi è sotto, devo dissaldare tutto ..!! Si vero, quindi posso solo provare a lasciarlo senza deviatore sperando che non abbatta troppo il segnale

sono cotto..... la sala giochi è qui

diab58

La sala giochi è tutta SMD infatti è un pò ostico dissaldare e saldare. Fai solo il prelievo con i 100 pf. Se usi il pre bisognerebbe prevedere 2 alimentazioni . Una dal ricevitore e una con un alimentatore per tv. Mettendo un deviatore che smista anche le due alimentazioni allora si che funzionerebbe alternativamente. Io farei una cosa a questo punto, una piccola scatoletta in pvc con tre connettori , magari anche con l'alimentatore a 12 volt dentro e il deviatore. Così smisti tutto senza toccare il ricevitore.

iz2nzu

un relè a 2 vie risolverebbe tutto ??

iz2nzu

Tornando a prima sarebbe sufficiente eliminare questi componenti, diodo e bobina, per isolare il connettore

diab58

Ma non ti conviene il relè a due vie potresti usare anche il deviatore a due vie ma il problema che il segnale viaggia insieme ai 12 volt e se togli uno togli anche l'altro. Dai retta a me una bella scatola in pcv quelle bianche per impianti elettrici stagne , ci metti 3 connettori a pannello e un deviatore a due vie così smisti anche la massa che meglio. Ci butti l'alimentatore a 12 volt dentro e hai risolto tutto!

diab58

Si dovresti eliminare quelli di componenti e poi metti il condensatore da 100 pf a cavallo praticamente tra il connettore polari dopo la L1 e il connettore meteosat.

iz2nzu

Se dissaldo anche il centrale del polare e riprendo le piazzole con un deviatore a due vi "ri-alimento" i connettori prelevando il segnale solo dal polare

ovviamente con cavetti schermati

diab58

Puoi provare anche così , ma non dovrebbe andare più il segnale al gruppo. Non mi convince perchè isolando il ricevitore l'alimentazione che fine fa? Cioè la mia questione è se levi il segnale al ricevitore togli anche l'alimentazione al pre. Bisognerebbe prelevare solo l'alimentazione del gruppo e mandarla al deviatore che la alterna sui due ingessi che poi uno diventa uscita. E' un pò da studiare come fare.

iz2nzu

Ho trovato una soluzione, aggiungendo 2 bnc a pannello in questo fantastico spazio disponibile porto fuori, al deviatore, solo il entrale del polare. Da li il gioco è fatto.... :-D

diab58

E se fai così? Il centrale del deviatore su DS2 e togli il pin 8 e lo saldi insieme al pin 7.

r5000

73 a tutti, se vuoi ricevere contemporaneamente con i due ricevitori fai prima ( e meglio) ad aggiungere un partitore tv a 2 uscite, perde 6 dB ma disaccoppia anche i due ricevitori e puoi usarli pure su due frequenze diverse (ovviamente entro la banda passante dell'antenna e preamplicatore) mentre se vuoi usare il secondo ingresso (quello meteosat) come uscita per un secondo ricevitori introduci comunque una perdita \ disadattamento se ci colleghi il secondo ricevitore e se non perdi 6 dB ne perdi comunque almeno un paio e hai un pessimo disaccoppiamento, molto meglio 6 dB in meno con 30 dB di disaccoppiamento tra i ricevitori, l'alternativa di usare relè e commutare tra uno e l'altro ha senso ma a quel punto farei tutto esterno e non toccherei il front end del ricevitore che confermo funzioanare più che bene, ce l'ho da quando è stato pubblicato da Nuova Elettronica...
ps: il partitore tv và scelto con il passaggio della cc, dentro oltre alle impedenze di blocco ci sono i diodi per evitare di dare tensione all'altro ricevitore e volendo si possono anche usare più ricevitori che alimentano il preamplificatore, una volta era una funzione molto utile quando usavo più ricevitori mono frequenza  comandati dai timer...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 11 Agosto 2015, 23:03:03
E se fai così? Il centrale del deviatore su DS2 e togli il pin 8 e lo saldi insieme al pin 7.

Si vero......... genietto  >:D ma se metto i bnc all'interno del turner non tocco nulla, aggiungo solo un filo, e magari alla fine lavoro lo uso ancora hi hi hi  :abballa:

diab58

yes è vero, hai spazio dentro il ricevitore e puoi mettere i connettori dietro al pannello e te la giochi con quelli. Insomma le soluzioni sono tante  :-D

iz2nzu

Si vero, anche la soluzione di r5000 non è da scartare ma con un semplice deviatore a levetta nelle vicinanze del turner sicuramente non disaccoppia e non beve db quasi per nulla.
Un bel condensatore da 100pF e passa la paura.

iz2nzu

Grazie Mauro, sempre molto disponibile.  :birra:

diab58

I divisori attenuano e in questo caso non li userei è solo una soluzione per usare tutti e due i ricevitori insieme. Usare un CAD12 della fracarro con il passaggio di tensione da un lato funzionerebbe, ma si perde segnale e come ben sai ogni piccola perdita per i noaa è un disastro nell'immagine. Finchè è fonia non si peggiora più di tanto ma le immagini no, ci vuole il massimo. Uno fa tanto per i cavi è le perdite e poi un CAD12 ci leva 6 db...non mi piace.

diab58

Ma figurati Massimo, siamo tutti sulla stessa barca e solo così riusciamo a risolvere e a capire sempre di più, facendoci una sana chiaccherata  :-D

iz2nzu

Vero Mauro quindi aggiungo un'altra info, sempre che qualcuno qui sul forum non l'abbia già fatto attualmente sto utilizzando i programmi radio, per i noaa, mmsstv, hrd ecc., con Windows 10. Non solo funzionano tutti ma rispetto a win 7 ed 8 sono molto più fluidi e questo a me piace tanto  :miiii:

Fine OT

diab58

Grazie delle info Massimo, devo ancora installarlo window 10 attualmente sono con l' 8,1 e lo farò quanto prima.

r5000

Citazione di: diab58 il 11 Agosto 2015, 23:18:29
I divisori attenuano e in questo caso non li userei è solo una soluzione per usare tutti e due i ricevitori insieme. Usare un CAD12 della fracarro con il passaggio di tensione da un lato funzionerebbe, ma si perde segnale e come ben sai ogni piccola perdita per i noaa è un disastro nell'immagine. Finchè è fonia non si peggiora più di tanto ma le immagini no, ci vuole il massimo. Uno fa tanto per i cavi è le perdite e poi un CAD12 ci leva 6 db...non mi piace.
73 a tutti, la moglie piena e la botte ubriaca non esistono HI!!! 6dB sono tanti ma avere un disadattamento crea disturbi sull'immagine ed è molto meglio avere un poco di effetto neve invece delle perdite di sincronismo o sdoppiamenti d'immagine, il preampli serve propio a compensare le perdite di linea (con il ricevitore molto vicino all'antenna non servono preamplificatori...) e si deve calcolare con un guadagno adeguato alle perdite comprese quelle dei partitori, invece di 12 dB lo si fà di 18 dB e si risolve, se poi si decide di usare sempre un ricevitore solo alla volta allora tutto il discorso decade ma il bello di questo hobby è anche confrontare in tempo reale due antenne o due ricevitori con la stessa antenna ecc... e lo splitter o partitore d'antenna serve a questo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iz2nzu

73 a tuch, in effetti se provo ad immaginare (spero non rimanga un sogno) l'antenna per dove vorrei che stia avrei perdite irrisorie, sono meno di 20mt di RT5020 sopra la mia testa ed un pre di questo tipo potrebbe risultare anche troppo.

Quindi uno splitter tipo quello usato per i modulatori da casa, vedere su tutti i tv di casa Sky, fa passare l'alimentazione alla parabola e dalla seconda uscita permette di portare il solo segnale RF di Sky alla 3° banda della centralina / miscelatore TV.

Non ha torto Mauro quando dice che anche 1db può fare la differenza ma dipende da quanti db segnale arrivano al ricevitore....

Proverò ad avvitare un connettore sat sull'RG59 per creare l'adattatore a PL UHF, ha il centrale rigido, d'altronde lo splitter è 75 OHm non dovrebbe creare problemi......

iz2nzu

Quanto appena scritto lo giustifico osservando il Noaa 19 delle 04,00 circa di questa notte, antenna non allineata (assemblata male) alimentata da oltre 25mt di RG 213 giuntato ed il risultato ottenuto da questo ricevitore con il proprio PRE è stato questo.... mi piace pensare che uno splitter faccia al caso mio.....

diab58

Vedi che differenza rispetto alla chiavetta SDR non c'è paragone. Prova con lo splitter, tanto fai presto a toglierlo se attenua troppo.

Wolf1995

Buongiorno a tutti, mi stavo cimentando nella costruzione di questa antenna seguendo il progetto di i6ibe, che mi è sembrato quello più semplice.
Ma ho qualche dubbio, spero che riusciate a chiarirmi il tutto:
Volevo sapere i riflettori sono un pezzo unico oppure sono separati? Il montaggio corretto come deve essere?
Inoltre le coppie di cavi da 50 e 75 ohm vanno posizionate in maniera specifica o non ha importanza?
Grazie dell'aiuto.

diab58

Saluti a tutti ciao Wolf1995, i riflettori sono semplicemente due bacchette di alluminio o altro metallo infilate alla opportuna distanza dai dipoli nel tubo di pvc. Sono separate elettricamente dal resto e possono essere  in collegamento elettrico tra loro oppure no, non c'è nessuna differenza. Il montaggio corretto prevede che siano allineati orizzontalmente, quindi o si fa un collare intorno al tubo di pvc con 4 morsetti che stringano 4 spezzoni di alluminio o si fora il pvc e si fanno entrare le 2 bacchette di metallo e si posizionano allineate. In questo ultimo caso non verrebbero allineate sul piano orizzontale perchè i fori sarebbero uno più in basso e uno più in alto. Io ho quest'ultima opzione nell'antenna è non mi ha mai dato problemi di nessun genere.
Per i cavi più lungo e quello più corto e il cavo adattatore d'impedenza puoi benissimo farli scendere all'interno o all'esterno del tubo di pvc. Evita comunque di farli stare avvolti tipo spira perchè si altera un pò l'equilibrio dello sfasamento a 180 gradi ma funziona lo stesso.
Prevedi se la devi costruire e montarla fissa all'esterno un buon isolamento dalle intemperie delle connessioni perchè umido e pioggia fanno in un attimo a ossidare il tutto.

diab58

Saluti a tutti, Massimo facci vedere delle immagini quando sei pronto con l'impianto e il ricevitore di nuova elettronica. Poco fa il noaa 19 ha regalato un altra bella immagine.

iz2nzu

Hi hi caro Mauro ho idea che devi aspettare domani. Oggi sono riuscito a sistemare la mia antenna rivedendo le quote dei dipoli in basso, allungandoli di 3 cm sono riuscito ad ottenere valori 1:1 e 70 Ohm circa per 1,5 MHz, da 136,5 a 138,00, quindi per sincerarmi della buona riuscita, su consiglio di Dattero, l'ho posizionata in centro al cortile a 2mt da terra e la sola antenna collegata ad una Wouxun ha ricevuto molto forte proprio il passaggio del 19 che hai postato potendo anche capire con quale angolazione riceve meglio.
Visto che questa volta sembra davvero funzionare le ho posizionato sotto il PRE di Nuova Elettronica in scatola stagna, vedi foto, ed ho finito solo adesso...... Onestamente sotto questo sole a tirare giù 12mt di palo non vado, dovrei lavorare rivolto a ovest..no no, quindi rimando tutto a domattina.

diab58

Saluti a tutti, stai facendo un gran lavoro Massimo lo vedo dalle foto. Se hai ricevuto bene con il Wouxun il segnale del noaa 19 senza ampli a 2 mt da terra direi che funziona a questo punto.

iz2nzu

73, si Mauro vista la bontà del ricevitore e del PRE, mai mi sarei aspettato un risultato del genere, ho pensato di fare le cose fatte bene. Domattina già alle 7 andrò sul tetto, con il fresco il cervello ragiona meglio, e se la mia faccia nascosta dai pantaloni mi assiste finalmente finirò.
Pensavo d'averne un'altro invece no, dovrò aspettare che riaprano per recuperare un diplexer larga banda per provare a non toccare il ricevitore, al limite proverò con un condensatore ed un solo bnc in quanto ho notato che il PRE è da 32db quindi ne dovrebbero avanzare....... (in teoria)

diab58

Si il pre ha una buona amplificazione ti ritrovi un bel pò di decibel in basso vicino al ricevitore. E' una prova da fare e non dovrebbe dare problemi. Se poi funziona voglio fare una prova anchio con un  diplexer ma al limite dovrebbe andare anche con un piccolo balun fatto con 2 perline di ferrite , nei divisori induttivi per tv usano spesso questa soluzione.

iz2nzu

Vero Mauro i filtri sono a base di perline chele tuo caso dovrebbero andare bene ma nel mio deve passare l'alimentazione da una parte e dall'altra no, il diplexer è necessario solo che fin ora li ho trovavi con passaggio alimentato da 950 a 2400 MHz e mentre l'uscita senza da 5 a 860 Mhz. Sono prodotti studiati per scindere i segnali parabola - TV...

diab58

Una cosa del genere dovrebbe funzionare e a secondo dell'impedenza del cavo si sceglie la resistenza da 100 ohm per il cavo da 50 e resistenza da 150 ohm per il cavo da 75.

iz2nzu

Si OGGià ...... non male... nel frattempo ho trovato anche questo.

r5000

73 a tutti, sì, i partitori o splitter all'interno hanno delle perline 0 tubetti di ferrite per fare i trasformatori larga banda , lo schema di principio è questo http://www.dh1tw.de/3db-splitter e per salire di frequenza si usano toroidi molto piccoli, il condensatore che si vede in alcuni schemi compensa la curva di risposta ma siamo sempre sui 3 dB di attenuazione che è poi il minimo se si divide in due parti uguali un segnale,la resistenza di terminazione decide l'impedenza caratteristica ed è il doppio del valore usato se collegata tra le uscite mentre è la metà del valore se in serie verso massa, quelli più elaborati aggiungono ulteriori passaggi per aumentare il disaccoppiamento tra le uscite per evitare che il disadattamento di una porta si riperquote su tutto l'impianto d'antenna (per esempio in un condominio quando la presa di un'appartamento è rotta) creando echi e riflessioni nei segnali, o che un ricevitore irradia il propio oscillatore locale nell'impianto disturbando la ricezione di altri ricevitori, se i due (o più) ricevitori sono sintonizzati sulla stessa frequenza non esiste il problema di interferenza ma se abbiamo ad esempio 10.7 mhz di differenza tra i due segnali ricevuti e usiamo uno scanner che ha la media frequenza a 10.7 mhz è probabile al 50% che un ricevitore impedisce l'ascolto all'altro ma in questo particolare utilizzo (due ricevitori collegati al preampli per satelliti polari) direi che il problema non si pone per la ristretta banda passante ed è impossibile o quasi avere dei ricevitori con un valore di mf così basso,solo nel caso si usa dei ricevitori a singola conversione con 455 khz il problema emerge di sicuro ma credo che nessuno usa ancora ricevitori di questo tipo...

iz2nzu

cq73.... aggiornamento :P
dopo essermi accorto d'aver invertito l'alimentazione dei dipoli ed averla corretta in modo umano ho riprovato a ricevere dal cortile il Noaa 18 che alle 06,12 UTC sfiorava il bagnasciuga della Spagna, questa volta però mi sono ricordato di documentarlo anche per confermare le prove di Dattero cioè che anche le QHA sono da direzionare mentre l'antenna DEMO riceveva con 857 quest'immagine.

Link YouTube:  https://www.youtube.com/watch?v=k4RlRyhH3js&feature=youtu.be&spfreload=10

iz2nzu

Mentre sono in attesa di poter testare l'antenna, anche se penso che il PRE messo li sotto tiri dentro tutto quello che butta fuori l'antenna di Eolo, m'è venuta un'idea...... è possibile eliminare l'alimentazione del PRE, 12V, dall'uscita dell LX1163?
Se così fosse alimento il PRE con un'alimentatore TV ed all'uscita dell'alimentatore divido il segnale con uno splitter TV passivo risolvendo il problema.... potrebbe funzionare?

diab58

Saluti a tutti ciao Massimo, quindi anche la QHA e le altre antenne per i polari sono da direzionare con i poli terrestri? In effetti io la turnstile per ottenere il massimo ho dovuto orientarla con un dipolo che guarda sud-nord. Se si ragiona l'orbita che hanno i polari è sempre sud-nord o nord-sud e quindi credo sia corretto fare l'orientamento dell'antenna. Molti dicono che non serve ma a me ha portato dei risultati ottimi fare così.
Quella che hai fatto come prova del noaa 18 è ottima ti aiuta a capire le prestazioni e l'orientamento dell'antenna.

diab58

Per togliere l'alimentazione dal ricevitore ci sono diverse strade. Mettere un condensatore ceramico tipo 100 pf in serie al cavo, togliere il piedino 8 del gruppo dal collegamento allo stampato ( uno dei fili che si connette al gruppetto ) , togliere Jaf2 dal gruppetto, vedi te la più semplice...

dattero

Iz2nzu ,ti consiglio di usare una 12v piu pulita della alimentatore per tv

iz2nzu

73.. se il piedino 8 è uno dei fili che dal turner va alla scheda certo è il sistema più veloce... Grazie Mauro.

Certo che userei un'altro tipo di alimentazione, vista la tua esperienza, ma non ho idea di come portarla fin su Dattero, inoltre ho idea che da li la tiro via per metterla sopra quella della TV  la radio di Eolo in effetti disturba e non poco.
Aspetto il passaggio delle 13,55 e vedo come va collegando e scollegando l'IDU di Eolo.

Si ma.........ragazzi............L'ANTENNA FUNZIONAAAAAAAAAAA .......... :-D :-D :-D :-D :-D

diab58

Ti conviene infatti staccare il filo del piedino 8 del tuner è la cosa più veloce per fare qualche prova.
Il noaa 19 passato ad est poco fa con la turnstile mi da questo risultato considerando le alpi apuane ad est che mi oscurano è un buon risultato.

iz2nzu

Questo invece il mio risultato, considerando che è oscurata dalla direttiva HF e nonostante abbia fatto parecchi download, dato e tolto alimentazione ad Eolo non ho avuto interferenze. Direi che ci siamo.
Finisco l'antenna e passo al ricevitore, ormai sono lanciato  :miiii:

diab58

Perfetto, mi sembra che va più che bene ha più campo sud-nord rispetto alla turnstile. Aggancia il satellite quando è basso sull'orizzonte....molto bene.

iz2nzu

Si Mauro, su WXtoIMG ho 0:0 elevazione N - S e 1:1 Elevazione W - O infatti inizia a ricevere quando l'area del sat su Orbitron, medesimi settaggi, sfiora il mio QTH.

Ecco com'è venuta (speriamo di ricevere bene sto 19 in arrivo)

iz2nzu

Finalmente mi sono ricordato, caro Mauro che software usi per pulire e ricolorare così bene le immagini dei Noaa?

iz2nzu

Questo è il passaggio del Noaa 19 a ovest.

diab58

Allora Massimo una volta acquisito il jpg del noaa lo salvi magari temporaneamente nel desktop. Poi se lo hai oppure lo scarichi apri il file con paint.net e una volta aperto vai sulla voce regolazioni - tonalità-saturazione. Lì puoi regolare i vari parametri dell'immagine che sono 3: tonalità, saturazione,luminosità. Finito con quello puoi eventualmente fare un pò più nitida l'immagine con il software infranwiev e alla voce image selezioni Sharpen. Finito tutto qui.
Allora ho provato ad allargare il campo di cattura di wxtoimg per il 19 di poco fa.Cattura dai 6 gradi in su non prima. La turnstile ha questo limite.

diab58

Va bene Massimo l'antenna ora :birra:

r5000

73 a tutti, ottimo, direi che ci siamo propio, ora funziona bene e più di così è difficile da ottenere, riguardo all'alimentazione penso sia più semplice usare il ricevitore di NE con lo splitter esterno ma và bene anche l'alimentatore per impianti tv a patto che sia in grado di erogare la corrente necessaria, spesso se c'è scritto 200 mA sono massimi e ne puoi prelevare in sicurezza 100 mA, oltre si scalda e dura poco... sono da preferire sicuramente i modelli lineari e non switching che se vanno bene per le tv non è detto che vanno bene con le radio, spesso creano rumori fino alle vhf e lo scopri solo quando lo spegni per cercare la fonte di disturbo...

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 13 Agosto 2015, 16:07:15
Va bene Massimo l'antenna ora :birra:

CaZpita se va bene ed è là proprio dove la volevo  :-D
Grazie Mauro per le dritte e per la pazienza  :birra: ed un super grazie al Dattero per i consigli di taratura ecc.

Forse non l'ho mai detto ma..... il palo carrellato che regge la mia direttiva DHF6 è stato completamente realizzato dal Dattero ed installato assieme in una caldissima giornata di agosto di 7 anni fa...... kakkio Gino se invecchi.. marameo
Così riuscite anche a vedere le nostre brutte facce   :dance:

diab58

Bella la foto, ricordi che non si dimenticano mai...... :-D

iz2nzu

Citazione di: r5000 il 13 Agosto 2015, 16:10:21
73 a tutti, ottimo, direi che ci siamo propio, ora funziona bene e più di così è difficile da ottenere, riguardo all'alimentazione penso sia più semplice usare il ricevitore di NE con lo splitter esterno ma và bene anche l'alimentatore per impianti tv a patto che sia in grado di erogare la corrente necessaria, spesso se c'è scritto 200 mA sono massimi e ne puoi prelevare in sicurezza 100 mA, oltre si scalda e dura poco... sono da preferire sicuramente i modelli lineari e non switching che se vanno bene per le tv non è detto che vanno bene con le radio, spesso creano rumori fino alle vhf e lo scopri solo quando lo spegni per cercare la fonte di disturbo...
Quindi il  tuo consiglio è di utilizzare uno diplexer - splitter per dare continuità di passaggio CC ed ottenere un'uscita bilanciata non alimentata.

r5000

73 a tutti, lo splitter lo usi solo se c'è il preampli che compensa le perdite ed è da alimentare, se usi l'antenna da sola senza preamplificatore dubito che fornisce un segnale sufficiente per due ricevitori e splitter, provare non costa nulla ma si può fare solo per segnali forti, forse il noaa19 ce la fà ma sicuramente quelli più vecchi non ce la fanno...

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 13 Agosto 2015, 16:06:23
Allora Massimo una volta acquisito il jpg del noaa lo salvi magari temporaneamente nel desktop. Poi se lo hai oppure lo scarichi apri il file con paint.net e una volta aperto vai sulla voce regolazioni - tonalità-saturazione. Lì puoi regolare i vari parametri dell'immagine che sono 3: tonalità, saturazione,luminosità. Finito con quello puoi eventualmente fare un pò più nitida l'immagine con il software infranwiev e alla voce image selezioni Sharpen. Finito tutto qui.
Allora ho provato ad allargare il campo di cattura di wxtoimg per il 19 di poco fa.Cattura dai 6 gradi in su non prima. La turnstile ha questo limite.

Pensavo esistesse un programma studiato appositamente... Ho provato a rivederla con un programmino già presente sul mac e questo è il risultato.

iz2nzu

Citazione di: r5000 il 13 Agosto 2015, 16:30:40
73 a tutti, lo splitter lo usi solo se c'è il preampli che compensa le perdite ed è da alimentare, se usi l'antenna da sola senza preamplificatore dubito che fornisce un segnale sufficiente per due ricevitori e splitter, provare non costa nulla ma si può fare solo per segnali forti, forse il noaa19 ce la fà ma sicuramente quelli più vecchi non ce la fanno...
Certo il preampli c'e è sotto l'antenna e viene alimentato dal' LX 1163 solo che non trovo splitter che permettano il passaggio della CC al di sotto dei 900MHz, sono studiati per sistemi antenna/parabola.

iz2nzu

Questo è il 18 passato molto ad est adesso

r5000

Citazione di: iz2nzu il 13 Agosto 2015, 16:38:24
Citazione di: r5000 il 13 Agosto 2015, 16:30:40
Certo il preampli c'e è sotto l'antenna e viene alimentato dal' LX 1163 solo che non trovo splitter che permettano il passaggio della CC al di sotto dei 900MHz, sono studiati per sistemi antenna/parabola.
73 a tutti, vanno bene un pò tutti i modelli con connettore F e banda passante da 5 a 2150mhz, poi esistono i diplexer che separano le due porte con tagli di frequenza diversa per unire nello stesso cavo il segnale sat e tv ma per questo lavoro servono gli splitter o partitori d'antenna e se non fosse che siamo a ferragosto li trovi facilmente nei negozi di materiale per antennisti o materiale elettrico, ce ne sono di tutti i tipi, questi (offel art 27-082 cm2 digit) in pressofusione sono perfetti per stare nelle scatole di derivazione ma bisogna centrare bene il foro per il cavo e quando il cavo è corto è un'impresa, all'esterno è meglio usare quelli con i connettori F e per l'esterno esistono quelli con un contenitore apposito (offel art 27-032 cm2l)  quelli con i morsetti a vite e cavallotto vanno più che bene se non li tieni all'esterno, l'ossido si forma in poco tempo ed è fonte di guai...
ps: ho problemi con la connessione e non riesco a postare immagini ma con i codici vedi subito come sono e puoi cercarli uguali...

iz2nzu

Ok grazie r5000, provo subito a dare un'occhiata.

iz2nzu

Oppppssssss è appena passato un Noaa 15...........'ndiamo a vedere....

(se se faccio il figo.... adesso :P)

r5000

Citazione di: iz2nzu il 13 Agosto 2015, 17:47:43
Oppppssssss è appena passato un Noaa 15...........'ndiamo a vedere....

(se se faccio il figo.... adesso :P)
73 a tutti, e mi sembra giusto, dopo tanta fatica...

iz2nzu

73.. si r5000 potrei utilizzare la componentistica che trovo all'interno, la trasferisco in una scatoletta schermata aggiungendo un cond da 100pF per eliminare la CC da un'uscita.
Se domani trovo aperto qualche Brico ne cerco uno non sigillato e provo a realizzarlo così.....si si.

diab58

Ottimo Massimo, bellissime immagini ora mi fai invidia ehehe :)

iz2nzu

No dai non ci crederò mai, magari per l'orizzonte ma in fine le immagini le ricevi davvero molto bene, hai un setup invidiabile. Mi stupiresti se decidessi di passare a QHA....  >:D 8) che ne pensi?

diab58

:-) Mi attizza molto la double cross da quello che leggo già a 0 gradi riceve in pieno. Ha un lobo eccezionale e non sembra difficile da fare, solo che ho trovato tutti i documenti in inglese e devo studiarmi le conversioni.
Guarda che anche te hai fatto un lavoro eccellente, abbiamo fatto dei confronti quasi in tempo reale e ora mi sono reso veramente conto dopo le varie chiacchere che la QHA è un bel gradino sopra la turnstile. Non guardo i disturbi vari ma proprio l'orizzonte , 10 gradi non sono pochi e come li fa sud-nord li fa est-ovest.
Ora è troppo caldo per mettermi a fare in pratica l'antenna si fanno certe sudate, ma appena rinfresca e rientro al lavoro dove ho tutte le macchine che mi servono penso di mettermi all'opera.

iz2nzu

Mi fa piacere sapere che hai la possibilità di poter smanettare anche sul lavoro, dal mio canto guidando autobus non farei una bella figura se tra una fermata e un'informazione mi vedessero piegare e saldare qualcosa  8O, il gomito in auricolare non manca mai ma di più non posso.

C'è da dire che nel mio caso lavora molto la mente e quando mi metto all'opera ho già le idee abbastanza chiare, salvo imprevisti.

La Duble Cross l'ha in mente anche il Dattero e ha cercato di convincermi ma osservando i guadagni risulta essere inferiore alla QHA, non ho molto tempo da dedicare per il resto dell'anno, ecco perché tutto di corsa, quindi personalmente non ho intenzione di mettermici.

Piuttosto proverei una Eggbeater (sbattiuova) con il piano di massa, gli 8 radiali o un disco rigido, ad 1/8 d'onda per abbassare l'orizzonte, configurata in questo modo chi ne ha scritto dice che è molto valida per i Noaa e sat in V ed in U componendo addirittura una 2m ed una 70cm sullo stesso mast/boom distanziandole 2 metri l'una dall'altra e vista la larghezza di banda vi si può trasmettere tranquillamente.

iz2nzu

73.. Non ho belle notizie r5000, all'interno di questi aggeggi non c'è davvero nulla !!!!! Ma dico....a questo punto la "giunta a nastro" è più economica.... cercherò in internet qualcosa che vada bene per le VHF.
Nel frattempo sono rimasto stupito dell'orizzonte della mia antenna, questo è lo scorcio del Noaa 18 che mi ha ricevuto poco fa passato in pieno oceano  :miiii:  alla faccia   :dance:

diab58

O la miseria, cosa è un divisore quello la?  8O Mai visto un lavoro del genere incredibile un pezzo di filo, almeno potevano mettere 2 resistenze da 150 ohm e facevano un divisore resistivo.Non ho parole........
Cavolo in pieno oceano atlantico prende il segnale, eccellente mai visto così, ma è merito anche del ricevitore e del pre, le chiavette sono un pò dei giocattoli, funzionano ma non hanno l'accuratezza di un circuito dedicato. Poi nuova elettronica li aveva fatti bene sti ricevitori, infatti sono introvabili anche se sono un prodotto di nicchia per gli appassionati del genere.

iz2nzu

Sicuramente è così Mauro, il ricevitore ed il pre fanno esattamente ciò per cui sono stati progettati ed anche bene. 
Mauro torno a bussare alla tua porta per una domandina....(santa pazienza  :-D) mi trovo in casa una VK2000 V3 usata anche per il pre che avevo auto-costruito, potrebbe mica andare bene per realizzare lo splitter che avevi trovato anche tu?

diab58

Massimo ho paura che con la vk200 azzeri il segnale sono studiate proprio per tagliare la vhf. Fai una cosa , ti mando una immagine del tuo divisore non divisore modificato così alla buona, ci vorrebbe il balun ma dovrebbe funzionare anche così. Fai una prova, fai due bobinette fatte in aria di 3 spire con il filo che ti ritrovi 0,5 - 0,7 mm più o meno su un diametro di 4 mm, metti condensatore e resistenza.

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 14 Agosto 2015, 14:10:17
Massimo ho paura che con la vk200 azzeri il segnale sono studiate proprio per tagliare la vhf. Fai una cosa , ti mando una immagine del tuo divisore non divisore modificato così alla buona, ci vorrebbe il balun ma dovrebbe funzionare anche così. Fai una prova, fai due bobinette fatte in aria di 3 spire con il filo che ti ritrovi 0,5 - 0,7 mm più o meno su un diametro di 4 mm, metti condensatore e resistenza.

Ok provo subito

r5000

][url][/url]
Citazione di: iz2nzu il 14 Agosto 2015, 10:05:34
73.. Non ho belle notizie r5000, all'interno di questi aggeggi non c'è davvero nulla !!!!! Ma dico....a questo punto la "giunta a nastro" è più economica.... cercherò in internet qualcosa che vada bene per le VHF.
Nel frattempo sono rimasto stupito dell'orizzonte della mia antenna, questo è lo scorcio del Noaa 18 che mi ha ricevuto poco fa passato in pieno oceano  :miiii:  alla faccia   :dance:
73 a tutti, purtoppo di queste sorprese è pieno il mondo, ho preso per curiosità dei partitori cinesi a 1€ l'uno e dentro c'è un fil di ferro arruginito,(non hanno usato nemmeno il filo di rame smaltato...) e come perdita và anche  bene fin che sono terminati su carichi resistivi ma quando li metti in un'impianto reale diventa tutto una serie di riflessioni e la qualità del segnale degrada tanto da prefereire il classico T resistivo ( quello citato da diab58) che perde 3dB come minimo ma almeno la qualità resta sufficiente,  se non hai i materiali adatti (siamo a ferragosto...) non fai nulla di buono, l'unica fonte alternativa di questo genere di ferriti sono le prese tv o i modulatori dei vecchi vcr o qualche decoder che ha di suo la presa passante da usare con altri apparecchi ( di fatto è sempre un partitore a due vie ) e se propio vuoi farlo subito pensa a due spezzoni di cavo coassiale tagliati a 1\4 d'onda corretti con il fattore di velocità, è il sistema per fare i power splitter per trasmissione e possono essere usati anche in ricezione ma sono ingombranti e sopratutto mono banda, con le perline di ferrite hai una banda passante enorme e và bene per collegare un'antenna (ad esempio la discone) con più ricevitori e relativo amplificatore di linea, poi ci sarà da risolvere i problemi di saturazione \ intermodulazione per i segnali delle radio broadcasting ma dipende tutto dai ricevitori utilizzati...

iz2nzu

73.. per intanto cerca cerca riesco a provare la soluzione di Mauro, vediamo come va.
La CC al BNC ovviamente non c'è speriamo invece che ci sia dell'ottimo segnale, tra 10 min circa passa il Noaa 18 ed inizierò a capire se l'LX1163 ha tutto quello che gli serve....

iz2nzu

73.. eccomi con le prime prove.
La prima immagine è di ieri la seconda di oggi ma con il "diabplexer58" inserito, tenendo conto che ieri era sereno mentre oggi piove...... dovremmo esserci con questo passaggio abbastanza ad est....che ne dite?

diab58

Si che ci siamo, un passaggio molto ad est e le righette ogni tanto non dicono niente succedono anche a me...i monti e la bassa elevazione fa che succede qualche mancanza di segnale. Il campo è ottimo direi perfetto. Toglimi una curiosità, come era configurato l'impianto? Ricevitore-sdr- antenna e preampli tutto attivo?

iz2nzu

La chiavetta SDR era collegata ma il programma era chiuso, tra 10 min passa il 15, apro sdrsharp e lo tengo in ricezione, poi posto l'immagine.

diab58

Ok fai tutte le prove con i due ricevitori accesi per vedere se si disturbano...ma non credo dovrebbe andare bene.

iz2nzu

Aprendo SDRDharp è accaduto quello che mi aspettavo, essendo un ricevitore senza "r" a differenza dell'LX1163 tira dentro molto bene le interferenze dell'antenna di Eolo, per usare questo sistema per ricevere il Meteor M2 ogni qualvolta devo disconnettere internet, maledetta Telecom che non riesce a darmi Internet... >:D

diab58

E si Eolo va ha disturbare la sdr, hai provato a mettergli il filtro passabanda quello smd che avevi fatto prima di entrare nella chiavetta sdr?

iz2nzu

Dunque.Con il passaggio del 15 abbastanza ad est ogni qualvolta la chiavetta riceveva un abbattimento l'LX1163 perdeva il sincronismo ed ecco i buchi di ricezione, proprio adesso mi sta prendendo anche il 19 ad ovest sull'oceano ma non mi sta perdendo un colpo. Penso che molto dipenda da ciò che la chiavetta sente e comunque il filtro mi abbatte notevolmente il segnale alla chiavetta, il Meteor non passa.... Con il segnale potente del 19 ha retto bene.
Le prime foto sono del 15 ad est le altre del 19 ad ovest

dattero

Massimo mi stai facendo paura

iz2nzu

Citazione di: dattero il 14 Agosto 2015, 17:37:48
Massimo mi stai facendo paura

Perché? Ma che dici  :sfiga:

In fine ho dovuto caricare le immagini in due sessioni, 4 assieme non le faceva passare

diab58

Si disturbano allora....ti conviene pensare al deviatore e all'alimentatore esterno risolvi ogni cosa senza disturbi e li hai indipendenti uno dall'altro.

iz2nzu

Si è vero Mauro ma tenendo conto che il tutto è gestito da un solo PC ed i satelliti meteo non passano assieme sto notando che è sufficiente non aprire SDRSharp per avere una buona ricezione.
In oltre devo ancora provare a ricevere il Meteor M2 prima di chiudere l'argomento, proprio ora sta ricevendo un meraviglioso Noaa 18 ma se questa sera noterò che dovrò davvero eliminare l'alimentazione di Eolo per il Meteor anche passare ad alimentazione esterna non servirà a nulla, riceverò sempre "internet" in chiavetta.

diab58

Certo il problema di eolo non lo elimini se non stacchi ogni volta che devi acquisire il meteor.
Si il noaa 18 veramente forte ci è passato sopra la testa poco fa :-D
Prepariamoci al maltempo domani a quanto vedo....

iz2nzu

Si, veramente bello il 18. Ho ancora fiducia nella mia faccia nascosta dai pantaloni per il Meteor...

Non capisco perché salvandola me la schiaccia....

dattero

Veramente l'acqua lo già presa oggi, quelle piccole nuvole sul nord erano piene

iz2nzu

Citazione di: dattero il 14 Agosto 2015, 18:40:00
Veramente l'acqua lo già presa oggi, quelle piccole nuvole sul nord erano piene

Anche qui oggi ne ha fatta d'acqua, non troppa ma ne ha fatta si si

iz2nzu

Tra tutto mi sono dimenticato di postare l'immagine ricevuta questa notte alle 03,58, eccola qua.

iz2nzu

Ragazzi ho trovato una cosa fantastica. Può essere utile?

http://www.changpuak.ch/electronics/calc_16a.php

diab58

Il campo di cattura è eccellente, più di così non credo si può ottenere :-D Ho visto siti di appassionati di ricezione di sat polari con ottime antenne ma non arrivano a questi risultati. Qualcuno si ma pochi, tanti hanno un sacco di buchi nella ricezione. daltronde si deve fare un lavoro certosino per mettere a punto bene sta ricezione.
Wow si che può essere utile il calcolatore per fare i Diplexer  :-D
Ora lo studio un pò!

diab58

Una cosa interessante sarebbe far funzionare i nostri ricevitori scanner per la ricezione dei polari. Il problema è tutto nella larghezza di banda della media frequenza.
Qualcuno ci ha provato e ha messo un sito http://web.tiscali.it/sgelettronica/schede.htm dove venderebbe solo la media a 35 kz di larghezza di banda. Non so se esiste ancora questa roba qui, proverò a contattarlo dato che ho lo yaesu 9600 e sarebbe interessante vedere come si comporta.

iz2nzu

73.. sono senza parole. Ho scoperto con piacere che al Meteor M2 non interessa assolutamente un "bip" di Eolo ed il risultato per me è molto buono.
Essendo notte vi posto il radiometro IR e l'immagine codificata ma domani mi rifaccio alla grande....

iz2nzu

Grazie Mauro, applauso del tutto meritato  :birra:

Grazie r5000, applauso del tutto meritato  :birra:

Grazie Dattero, applauso del tutto meritato  :birra: