Menu principale

Turnstile 137 mhz

Aperto da diab58, 25 Gennaio 2015, 21:43:20

Discussione precedente - Discussione successiva

diab58

Si Massimo frequenze : 1702.5 MHz - 1698 MHz - 1707 MHz . Controlla il carrier del demodulatore QPSK se aumenta quando il 19 passa. Con l'antennino così non credo si riesca a vedere un qualche cresta che si alza di segnale.

diab58

Bene il generatore rf funziona ma non riesco a rilevare una qualche armonica con la chiavetta a più di 1,557 GHz. La chiavetta penso non riesca andare più su, non si rileva più niente anche mettendo il gain al massimo. Ci siamo fatti un idea che ste chiavette non riescono sui 1700 mhz almeno la mia, non sò se si tratta di driver....

FONDAMENTALE IL PETTINE

ARMONICA A CIRCA 849 MHZ

ARMONICA A 1557 Mhz

iz2nzu

Hai provato a scaricare la nuova versione di Zadig? l'ultima è la 2.2 se non sbaglio...
73 :P --- Massimo

diab58

Provo zadig, dopo il passaggio del noaa 19, vediamo e riproviamo.

iz2nzu

73.. questo è il risultato del 19 a 137 Mhz ricevuto con R820T - filtro e PRE

Questo invece il risultato della chiavetta e la 1700 Mhz

Più quest'altro Sat di cui non so nulla

diab58

Niente, ho installato zadig 2,2 ma non cambia nulla , l'ultima armonica la riesco a trovare molto debole qui, sembra come se il ricevitore SDR ad un certo punto muore intorno ai 1653 mhz e non fa entrare più niente perdendo di db mano mano che si alza la frequenza. Quindi a te entrano i segnali, sarà farlocca la mia SDR  :-D

iz2nzu

73.. aggiungo il Link del Video, QPSK ha agganciato quindi il segnale l'ha sentito.....  :-D

diab58

Visto, si se ha fatto il lock il segnale lo sente solo che è debole. L'unica soluzione sono i convertitori. Più tardi provo a far entrare il segnale delle armoniche sul convertitore del meteosat prima generazione e vediamo se me lo ritrovo intorno ai 134 mhz, almeno mi assicuro se questo converter funziona o no.

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 17 Agosto 2016, 16:41:58
Niente, ho installato zadig 2,2 ma non cambia nulla , l'ultima armonica la riesco a trovare molto debole qui, sembra come se il ricevitore SDR ad un certo punto muore intorno ai 1653 mhz e non fa entrare più niente perdendo di db mano mano che si alza la frequenza. Quindi a te entrano i segnali, sarà farlocca la mia SDR  :-D

Mauro sei sicuro d'aver incrociato bene gli elementi dell'antenna a 45°? Se da me ha agganciato e a 1900 avevo un fantastico panettone...

diab58

Si l'antenna và bene, li ho sistemati bene a 45° quando l'ho montata. Ora ho problemi con la versione nuova di zadig, non mi trova più la periferica.

r5000

73 a tutti, riduci il condensatore in base e aggiungi un'attenuatore esterno tra chiavetta e generatore,così vedi di tutto e non capisci quali sono le armoniche "vere", in particolare da 50 a 500 mhz devi vederle ben distinte senza segnali spuri, se ci sono è come dicevo, il transistor genera di tutto e satura la chiavetta anche se l'attenui via software... quando  distingui bene le prime armoniche senza spurie allora tutto quello che vedi è reale e non creato dalla chiavetta stessa e devono essere tutte esattamente multiple della frequenza fondamentale, poi se non arrivi a 1700 mhz è il limite di alcune chiavette, prova attorno ai 1200 mhz e anche  vicino ai 1000 mhz,  tutte le chiavette ci arrivano almeno stando a quello che si legge in rete, la mia  Terratec cinergy Tstick rc riceve bene fino ai 1200 mhz poi tutto quello che vedo è creato dalla chiavetta come frequenza immagine ecc...
ps: una miglioria utile è di aggiungere un circuito flip flop che dà e toglie alimentazione al transistor, in questo modo vedi lampeggiare le armoniche e le distingui da tutto quello che è generato dalla chiavetta o che eventualmente viene captato, se poi la frequenza è abbastanza alta da entrare nella banda audio ascolti bene il tono quando sintonizzi l'armonica con un qualsiasi scanner (anche con la chiavetta stessa) io ho due impostazioni, lenta per distinguere le armoniche e veloce (1000 hz) per sentire il tono con qualsiasi radio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

diab58

Bene ho cambiato le dll di SDR sharp è ora sembra andare , mi sono spinto a 2,2 ghz e ci sono sempre segnali. Probabilmente le dll che avevo erano vecchie.
73 r5000, ok ora riduco il condensatore in base e vediamo.

diab58

Niente da fare ,condensatore cambiato a 10 pf ed è più netta la visualizzazione della fondamentale e armoniche, la chiavetta ha un buco di ricezione proprio intorno ai 1650 mhz fino a 1.800 mhz. Ci vuole una chiavetta nuova o il converter.

r5000

73 a tutti, ok, adesso ci siamo, se togli  l'impedenza e ci metti i circuiti risonanti hai un circuito  buono per provare preampli e ricevitori pur non avendo un generatore rf classico, riguardo alle chiavette la scelta di un modello diverso è sempre  un'incognita, solo il funcube ha la documentazione che assicura la ricezione, tutte le altre nate per uso televisivo forse ci arrivano a seconda di quello che si legge in rete, l'opzione convertitore è valida ma basso costo e buone prestazioni non vanno d'accordo, o ci si accontenta o si rischia di spendere soldi per nulla se si vuole ricevere dei segnalini come quelli dei satelliti in banda L, la cifra di rumore è il dato più importante e poi viene la stabilità in frequenza e per ultimo il guadagno, per questo si usano antenne ad alto guadagno e sistema di puntamento, con l'omnidirezionale servono segnali molto più robusti e non penso bastano con i convertitori linkati che invece sono molto utili con droni ecc...  giusto per sapere quanti segnali ci sono e cosa ci si deve aspettare quì http://www.uhf-satcom.com/lband/  si parlava di satelliti in banda L ma almeno i NOAA avevano una potenza di trasmissione troppo bassa per pensare all'antenna omnidirezionale, però sono passati alcuni anni e forse adesso con i nuovi satelliti basta l'antenna omnidirezionale....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

diab58

73, r500 grazie dei consigli, a quanto pare qualcuno è riuscito a captare un buon segnale con quelle antennine omnidirezionali facendo uso di LNA a larga banda prima dell'entrata del convertitore  in maniera da irrobustire i segnali che giungono molto deboli naturalmente. Certo un sistema di puntamento con motori ecc...è l'ottimo. Ma vogliamo sperimentare questa cosa prima di arrenderci e dire non si può.

NOAA 18 Ultimo passaggio di oggi

iz2nzu

73.. a proposito di segnali......chissà qual'è il satellite che trasmette a 1998 Mhz . Gli sono dietro da oggi ma non ho trovato nulla ed un bel panettone così dovrebbe regalare ottime soddisfazioni se fosse un meteo.

diab58

Ciao Massimo, dovrebbero essere satelliti abilitati per fare dei link televisivi:

The frequency bands 1885 - 2025 MHz and 2110 - 2200 MHz are intended for use on a worldwide basis by administrations wishing to implement International Mobile Telecommunications-2000 (IMT-2000). Planning for IMT-2000 allows mobile services to be provided by both terrestrial networks and satellite networks. The frequency bands proposed for use by satellite networks (that is, the Mobile-Satellite Service or MSS) are:

1980 - 2010 MHz (Earth-to-space),
2170 - 2200 MHz (space-to-Earth).

r5000

73 a tutti, in banda S ci sono un sacco di segnali ma più si ascolta e più se ne trovano ovunque... quì
http://www.zarya.info/Frequencies/FrequenciesSband.php ce ne sono da provare e se il convertitore guadagna a basso rumore può essere che li ricevi, a suo tempo ho provato ma con i convertitori usati negli anni 90 per i ponti di trasferimento  non ci siamo a cifra di rumore ma adesso la componentistica è migliore e costa anche meno...

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 17 Agosto 2016, 20:55:03
Ciao Massimo, dovrebbero essere satelliti abilitati per fare dei link televisivi:

The frequency bands 1885 - 2025 MHz and 2110 - 2200 MHz are intended for use on a worldwide basis by administrations wishing to implement International Mobile Telecommunications-2000 (IMT-2000). Planning for IMT-2000 allows mobile services to be provided by both terrestrial networks and satellite networks. The frequency bands proposed for use by satellite networks (that is, the Mobile-Satellite Service or MSS) are:

1980 - 2010 MHz (Earth-to-space),
2170 - 2200 MHz (space-to-Earth).

E allora arrivederci...!!! Ero già super contentissimo e invece si giustifica il segnalone ricevuto.
Stavo inoltre cercando un software per ricezione e codifica di segnali HRPT e per il momento ho trovato solo HRPT Reader che dovrebbe essere gratuito ma limitato. David Taylor ste cose se le fa pagare !!!!!!!

diab58

73 a tutti, è vero r5000 i convertitori di allora avevano una cifra di rumore molto alta rispetto alla componentistica di oggi. Stavamo discutendo di un convertitore il SUP 2400 che hanno utilizzato proprio per fare degli esperimenti con alcune modifiche e che li tirano dietro a due soldi tipo 5 dollari se ne prendono 2 : http://www.rtl-sdr.com/using-the-sup-2400-downconverter-with-an-lna-and-rtl-sdr/

Massimo te credo avevi un bel segnale su quella frequenza ehehe , niente siamo rilegati nel nostro campo intorno ai 1700 mhz

diab58

Massimo  HRPT Reader ti funziona se provi ad installarlo? A parte il serial ecc....a me da un sacco di errori di mancanza DLL cerca delle librerie. Fai un po una prova quando puoi? Per farlo funzionare poi ci pensiamo...

r5000

73 a tutti, dal link si vede che riceve tastiera, videosender ecc... è un pò diverso con i satelliti ma a quelle  cifre si può anche rischiare, male che vada si recupera la scatola, sicuramente ne faccio arrivare uno...

iz2nzu

73.. questo è il Meteor ricevuto con la Airspy. Le interruzioni più larghe sono date dalle mie mani che non sanno stare ferme altrimenti sarebbe stata continuativa...!!! Proprio tutta un'altra cosa.

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 17 Agosto 2016, 21:19:58
Massimo  HRPT Reader ti funziona se provi ad installarlo? A parte il serial ecc....a me da un sacco di errori di mancanza DLL cerca delle librerie. Fai un po una prova quando puoi? Per farlo funzionare poi ci pensiamo...

73 Mauro, stavo cercando la versione 1.1 che dovrebbe essere free ma non la trovo, la versione che si scarica dal sito di Taylor crea errori anche a me con la solita .dll mancante. Ho idea che la .dll non manca se registri, pagando, il programma. Per ora non ho trovato altre soluzioni quindi domani alle 11,38 proverò con il solito sistema a ricevere il Meteor sui 1700 Mhz in cortile usando la Airspy che a 1800 arriva, senza filtri automatici ma arriva.

iz2nzu

73.. Mauro su questo sito si trovano cosine interessanti, prova a dargli un'occhio.

http://www.geo-web.org.uk/hrpt.php

diab58

Ora ci guardo e ti dico...mi stava balenando un idea , i vecchi ricevitori analogici per tv sat e anche i nuovi i gruppetti di sintonia che campo di frequenza hanno. Questi gruppetti se arrivano a 1700 mhz di entrata si potrebbero smontare dall'elettronica, alimentare con un potenziometro i varicap per la sintonia e prelevare la if di uscita mandandola all'SDR. Devo studiare anche questa soluzione che sarebbe economica. Bene i ricevitori sat digitali di oggi lavorano con frequenze che vanno da 950 a 2150 MHz. Quindi il gruppetto interno e il prelievo della if sarebbe bingo. Studio anche questa strada Massimo. Ho visto il sito, ha un po di roba di nuova elettronica , troppo dispendiosa la cosa il converter quello deve lavorare con la parabola pena non riuscire a sentire nessun segnale.

iz2nzu

73.. vecchi ricevitori sat cono quelli che usavo per vare ATV sui 1200 Mhz, fino a 1200 sono sicuro che avvivino mentre dei nuovi non ho idea.
Ho ancora qui tutto, trasmettitore, direttiva modificata 50 e rotti elementi, LNA, parabola da 40.....

diab58

L'ho anchio uno analogico. I nuovi digitali sono certo che vanno da da 950 a 2150 MHz. Ne ho uno vecchio, gli farò un ispezione tanto non mi serve.

iz2nzu

diab58

Praticamente è il gruppetto di sintonia che hanno tutti i sat digitali. In ebay se ne trovano a sfare comunque uno domani lo apro e vediamo la piedinatura del tuner. Dovrebbero essere standard comunque ho degli schemi ed erano semplici.

In ebay si trovano a lotti:

http://www.ebay.it/itm/Stock-lotto-di-decoder-satellitari-gold-box-sky-un-digitale-terrestre-i-can-/172278421493?hash=item281c9817f5:g:sQsAAOSwLpdW9WK3

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 17 Agosto 2016, 23:07:08
Praticamente è il gruppetto di sintonia che hanno tutti i sat digitali. In ebay se ne trovano a sfare comunque uno domani lo apro e vediamo la piedinatura del tuner. Dovrebbero essere standard comunque ho degli schemi ed erano semplici.

:up: :up:

diab58

Probabilmente la conversione IF si dovrà prelevare internamente , dai piedini fuori esce già in bandabase e non và bene. Comunque tutto è possibile  :mrgreen:

iz2nzu

diab58

Quindi adesso che ci penso ho 5 schedine della skystar 2 digitali, diventa molto più facile lavorare su quelle.

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 17 Agosto 2016, 23:30:46
Quindi adesso che ci penso ho 5 schedine della skystar 2 digitali, diventa molto più facile lavorare su quelle.

Una l'ho anch'io hi hi

diab58

Bene tieniti pronto che facciamo uscire qualcosa con quelle schedine skystar 2. Hanno l'alimentazione passante è bisogna stare attenti. Cerco i driver e programmi di gestione erano diversi anche per i dati.
Scusa Massimo ci ricevono il meteosat con quella schedina e con il software, perchè non si dovrebbe riuscire con HPRT....dipende dal software, si deve trovare più cose possibili di gestione. Poi l'antenna è un altro discorso...e vediamo...

r5000

73 a tutti, i tuner dei decoder sat sono troppo rumorosi, sono studiati per funzionare con gli lnb che erogano anche 90 dBµV , quelli più moderni poi sono anche difficili da utilizzare perchè pilotati con segnali digitali, con i vecchi analogici (ne ho diversi per l'atv...) qualcosa si può fare ma sono troppo rumorosi...

diab58

r5000 non voglio pilotarlo nudo e crudo, per il momento fare prove e poi ci sono anche degli lna a bassissimo rumore da farli precedere...

iz2nzu

73..Nanna 73.. notte 73..

diab58

iz2nzu

73.. questo è il Meteor ricevuto alle 11,38 a 137 Mhz

Queste invece quanto ricevuto durante il passaggio del Meteor a 1705.00 Mhz

Da qui:

r5000

73 a tutti, se corrisponde al passaggio del Meteor direi che è lui ma prova qualche passaggio, ci sono tanti satelliti che è facile averne più di uno nello stesso tempo, pensa alla flotta GPS, contemporaneamente ne ricevi almeno 5 con un'antenna buona, poi togli di mezzo tutte quelle riduzioni HI!!! cavo diretto il più corto possibile, meglio il cavo satellitare dell'rg58 ma già lo sai...

diab58

73 a tutti, bene a parte che non si sa il satellite che  entra , è un buon passo avanti per capire se si riceve qualcosa. Qualcuno ha già tentato delle modifiche alla skystar2 per far funzionare il tuner, stò leggendo che ha combinato.

http://lea.hamradio.si/~s57uuu/astro/sidi1_1/tuner.htm

iz2nzu

Certo r5000 ieri con il 19 e ha agganciato e oggi con il meteor, in teoria ci dovremmo essere. All'inizio pensavo di usare l' RG6T di cui ho ancora una decina di metri ma non sapevo se l'antenna davvero funzionasse, visti questi primi risultati non appena riesco preparo tutto su quel cavo altamente schermato e riprovo con il Meteor  :dance:

Ragazzi....ma la Airspy mini è fantastica, mai preso il 19 così ad EST...!!!

diab58

Wow sei arrivato lontano! Te credo non funzionava l'antennino, avevo un piccolo filo di calza infilzato sul polo caldo del coassiale. Ora sembra andare, ho trovato una portante con suono fisso intorno ai 1600 mhz. Faccio un po di test sui 1700 per vedere se ricevo qualcosa.

CON ANTENNA STACCATA

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 18 Agosto 2016, 15:17:40
Wow sei arrivato lontano! Te credo non funzionava l'antennino, avevo un piccolo filo di calza infilzato sul polo caldo del coassiale. Ora sembra andare, ho trovato una portante con suono fisso intorno ai 1600 mhz. Faccio un po di test sui 1700 per vedere se ricevo qualcosa.

CON ANTENNA STACCATA

Ottimo, adesso si ragiona...!!

iz2nzu

73.. un'altra discreta immagine del 19

diab58

Per ora non ho ricevuto niente intorno ai 1700 mhz. Ci sono un sacco di satelliti e qualcosa doveva pur apparire. Il segnale sembra molto debole provenire dallo spazio.

I GPS GALILEO

I globalstar per la telefonia

E i nostri noaa

emyisrael

Ciao a tutti..... ho guardato con Orbitron le caratteristiche dei satelliti... dei 3 NOAA 15 18 19 mi da che solo il 15 ha un downlink a 1702.500 .... gli altri nulla... son disattivati per HRPT?

inviato SM-J100H using rogerKapp.

לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל

diab58

Devi guardare qui dove ha detto dattero le varie frequenze dove trasmettono non orbitron :

https://www.wmo-sat.info/oscar/satellites/view/341

Gaspare93

Mi pare per l'hrpt ci sono pure altri satelliti oltre il 15 18 19....

inviato LG-D802 using rogerKapp.

dattero

questo è da leggere

diab58

Grazie dattero del documento, insomma un bel lavoro per ricevere quei sat, leggendo il pdf questo signore in primo luogo usa la parabola con il motore con i due movimenti. Poi illuminatore, converter con filtri sulle frequenze, mixer, modem, ricevitore di nuova elettronica hrpt e software. A parte la difficoltà di reperire molte delle cose che ha nella stazione, il costo di tutto l'impianto non so se valga la pena per ricevere l'hrtp. Ci siamo schiariti un pò le idee di quanto sia costoso e anche difficoltoso mettere assieme tutte ste cose. Stasera provo un altro tipo di antenna e vediamo se mi si alza qualche segnale, ma siamo ben lontani di ricevere e decodificare un satellite in Hrtp.

Gaspare93

infatti mauro dobbiamo cercare il compromesso troppi soldi hi hi :dance:

diab58

Bene, ultima prova sul meteor m2 che passa tra poco, ho puntato verso est un antenna a pannello inclinata verso l'orizzonte dove dovrebbe passare, un pannello costruito per il wifi ma che ha un range che rientra in questa frequenza. Vediamo se da il lock o si vede qualcosa in sdrsharp.

r5000

Citazione di: Gaspare93 il 18 Agosto 2016, 21:11:27
infatti mauro dobbiamo cercare il compromesso troppi soldi hi hi :dance:
73 a tutti, concordo, all'epoca avevo rinunciato all'hrpt  per il costo elevato, ora si può fare con gli sdr e non serve più il ricevitore e interfaccia costosi che prima servivano per forza, l'antenna motorizzata è ancora costosa e se si riesce con antenne omnidirezionali si risparmia davvero un sacco di soldi ma secondo me sarà un forte compromesso, se accettabile  o meno vediamo cosa riesce a ricevere l'Airspy, secondo me conviene provare con l'sdr diretto all'antenna e fare una prolunga usb di 3 mt, giusto per non avere perdite su riduzioni e cavi, poi si può pensare a un sistema d'antenna più efficiente e motorizzarlo ma direi che deve già funzionare con l'Airspy diretto all'antenna o appena preceduto da un LNA a basso rumore...

diab58

Praticamente usare il sistema di quelli che usano le chiavette wifi per rubare il segnale lontano. Antenna e poi subito ricevitore sdr con minimo cavo schermato in modo di eliminare le perdite. Ci vuole un cavo usb un po lungo, io ho provato ad allungare con il cavo usb, ma la sdr non lavora correttamente probabilmente dovuto alla qualità non eccelsa del cavo prolunga usb. Ci vuole una buona prolunga di qualità....

iz2nzu

Ne stiamo parlando io e dattero via Skype e l'idea di dattero non è assolutamente male, usare il Raspberry PI via rete per lasciare la chiavetta appena sotto l'antenna...

diab58

Dunque una buona idea quella di dattero, stavo guardando delle tabelle riguardo le varie chiavette SDR e la loro dinamica. Chi le scrive dice che più è alto il numero nella voce dinamica è migliore è il responso dei test della chiavetta. La chiavetta chiamata SDR-14 è la migliore. Dato che la mia non funziona niente devo per forza cambiarla.

iz2nzu

Mauro il livello dinamico non è altro che il "guadagno" che si sconfigge con un pre..

diab58

yes lo so, il problema sarebbe più che altro importante invece il rapporto segnale/rumore ma non ne parla, e quel ricevitore sdr-14 costa 1000 dollari se lo tengono.

iz2nzu

A questo punto un airspy anche usato ...... o no?
Anche perché è dotato di filtro automatico e ti assicuro che funziona bene

diab58

Guarda questo, molto interessante, lna in ingresso e poi filtri di banda

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 18 Agosto 2016, 23:39:39
Guarda questo, molto interessante, lna in ingresso e poi filtri di banda

Ho già la risposta, leggi, traducendo, quest'articolo  http://www.rtl-sdr.com/review-airspy-vs-sdrplay-rsp-vs-hackrf/

Prima di staccarmi i soldi di tasca mi dovevo convincere  :sfiga:

diab58

Me la devo leggere con calma la recensione e le differenze. A parte il prezzo....

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 18 Agosto 2016, 23:47:42
Me la devo leggere con calma la recensione e le differenze. A parte il prezzo....

L'avrò letto 4 - 5 volte per convincermi e descrive molto bene le caratteristiche di tutti e 3 i prodotti.

diab58

Dunque airspy per ricevere le hf vuole il converter e Sdrplay no, lo avrà incorporato questo è interessante per me che opero molto in ascolto in HF. Devo valutare anche sta cosa....stò guardando il resto...

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 18 Agosto 2016, 23:57:46
Dunque airspy per ricevere le hf vuole il converter e Sdrplay no, lo avrà incorporato questo è interessante per me che opero molto in ascolto in HF. Devo valutare anche sta cosa....stò guardando il resto...

SDRPlay costa $ 149 mentre la Airspy mini $99 + altri 49 di spyverter. Alla fine siamo li per l'ascolto delle hf

iz2nzu

Ma adesso Nannnnnaaaaaaaaaa

diab58

Sembra che sdrplay ha grossi problemi di schermatura ( te credo contenitore in plastica ) mentre airspy R2 no ha il contenitore in metallo. C'è chi ne parla bene di un tipo e chi ne parla bene di un altro....

http://www.eham.net/reviews/detail/12358?page=2

http://air-radiorama.blogspot.it/2015/08/ricevitore-sdrplay-seconde-prove.html

iz2nzu

73.. questo passaggio del Meteor è stato proficuo, sono finalmente riuscito a capire come lavora il filtro dell'Airspy e nonostante il motorino del postino, la legge di Murphy non si smentisce mai, ho ottenuto un buon orizzonte.

iz2nzu

73.. dopo aver passato qualche sera a leggere i pareri del nuovo SDRSharp (ver. 1.0.0.1457) dove descrivevano miglioramenti sulla gestione delle chiavette RTL-SDR ecc. ho deciso di provarlo con i nuovi Plugin dedicati alla sincronizzazione con Orbitron e Meteor.

Il vecchio Plugin "Satellite Tracker" è stato sostituito dal nuovo "Tracking DDE Client v1.2" e funziona egregiamente, si ha possibilità di inserire i parametri del satellite da tracciare direttamente nel Plunig e quando il satellite oltrepassa l'elevazione 0:0 sincronizza il doppler di Orbitron ed i setting di ricezione, modo Dlink-WFM, Bandwidth 38000 ecc.

Idem per quanto riguarda il Meteor con la differenza che arrivato ad elevazione 0:0 attiva in totale autonomia il nuovo Plugin "Meteor Demodulator" e "LRPToffLineDecoder" chiudendoli a fine orizzonte quindi anche se non fossimo davanti al PC il Meteor, esattamente per come facciamo con i Noaa, lo riceviamo ugualmente.

Viene inoltre descritto che è stata migliorata la sensibilità e la stabilità del Plugin "Meteor Demodulator" e dai primi test lo posso confermare.

Vi allego il file PDF che ho usato per completare i setup, è in inglese, è vero, ma il traduttore cosa l'hanno inventato a fare  :-D.
Se tutto funziona a dovere poverò ad allegare i file compressi per passarvi le cartelle già pronte.

iz2nzu

73.. Noaa 15 e 18 ricevuti questa mattina con il nuovo SDRSharp

emyisrael

Citazione di: iz2nzu il 20 Agosto 2016, 10:21:45
73.. Noaa 15 e 18 ricevuti questa mattina con il nuovo SDRSharp
Belle immagini

emyisrael

ho provato a mettere un normalissimo preampli da tv e questo e il risultato con la qfh M-2 di pochi minuti fa

iz2nzu

73.. bene, sono riuscito a far partire tutte le patch quindi anche per il Meteor adesso è tutto automatico, per fare questo ho perso un po' di Nord ma almeno funziona.
Rispetto al medesimo passaggio di ieri è evidente un miglioramento dell'immagine quindi le modifiche del plugin sono efficaci.

Questa qui sotto è la medesima immagine lavorata con LRPT Image Processor  :miiii:

iz2nzu

73.. purtroppo non è possibile allegare i file compresse delle cartelle necessarie per installare SDRSharp1457 in quanto sono ingombranti, se voleste provare e doveste incontrare difficoltà non esitate a chiedere  :-D

diab58

73 a tutti, in attesa di prendere il nuovo SDR ( aspetto di rientrare al lavoro che lo faccio prendere all'azienda senza iva ) sono a fare altre cose dato che con l' SDR che ho non funziona un granchè. Vado fuori tema un attimo dato che sono a progettare un loop per l'HF. Volevo un parere su questo preamplificatore sintonizzato con varicap se ne vale la pena sperimentarlo. Praticamente sintonia non con condensatore a lamelle ma con varicap a distanza. E' solo per la ricezione quindi nessuna potenza in gioco.

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 20 Agosto 2016, 12:22:10
73 a tutti, in attesa di prendere il nuovo SDR ( aspetto di rientrare al lavoro che lo faccio prendere all'azienda senza iva ) sono a fare altre cose dato che con l' SDR che ho non funziona un granchè. Vado fuori tema un attimo dato che sono a progettare un loop per l'HF. Volevo un parere su questo preamplificatore sintonizzato con varicap se ne vale la pena sperimentarlo. Praticamente sintonia non con condensatore a lamelle ma con varicap a distanza. E' solo per la ricezione quindi nessuna potenza in gioco.

Scusa Mauro ma..... perchè un Pre per le HF? faresti prima a fare un loop magnetico con condensatore lamellare anche alla base e ti assicuro che è un'ottima soluzione.
Il condensatore variabile l'avevo fatto qualche anno fa con dell'alluminio, tagliando le lamelle e distanziandole con barra filettata e dadi in ottone e dal mio cortile germania fondo scala in 20mt..... chissà se l'avessi messa sul tetto....

diab58

Stavo cercando di copiare l' ALA1530 anche se nessuno ha mai capito cosa ci fosse dentro dato che è tutto resinato per amplificare i segnali. Massimo non mi serve solo per una banda o al massimo due bande, mi serve fare come hanno fatto loro che spazia molto di frequenza. Dalle lunghe ai 30 mhz con qualche compromesso. L'amplificatore l'ho già fatto e l'ho sperimentando ma è debole il segnale con il loop attaccato. Devo farlo precedere da un circuito in  Push Pull e poi mandarlo a questo. Sono esperimenti Massimo se non si prova il risultato non lo saprò mai.

r5000

Citazione di: diab58 il 20 Agosto 2016, 12:22:10

73 a tutti, conviene aprire un topic a riguardo, può essere molto utile agi swl... la sintonia a varicap funziona a patto di avere la tensione di alimentazione stabilizzata (con le batterie devi ritoccare la sintonia man mano che si scaricano...) e un potenziometro con demoltiplica o usare due comandi, uno per la banda (conviene usare un commutatore rotativo e relativi trimmer) e uno per la sintonia fine, se poi aggiungi un filtro sintonizzato a varicap in uscita hai un'antenna formidabile per le radio "scarse" ma anche per quelle buone, componenti a basso rumore sono meno importanti rispetto alle vhf ma è sempre preferibile mentre  per la dinamica è meglio scegliere il transistor di potenza per avere maggiore corrente di riposo rispetto ai transistor per bassi segnali, il 2n2907 và bene, io ho usato il bc161 con uno schema molto simile al tuo, antenna in ferrite per onde lunghe e alimentazione da 18 a 30 volt per fare la sintonia e poi  nell'antenna il solito 7812 per il preampli, il tutto tramite lo stesso cavo coassiale ma giusto perchè non avevo altri cavi da far passare altrimenti è più semplice portare la tensione di alimentazione e sintonia con due semplici cavi schermati...
ps: se vuoi un'antenna semplice senza sbattimenti per la sintonia pensa a un loop aperiodico tipo questo,
http://www.qsl.net/m0ayf/active-loop-receiving-antenna.html funziona molto bene nonostante la semplicità e non hai nessun comando aggiuntivo...

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 20 Agosto 2016, 15:06:11
Stavo cercando di copiare l' ALA1530 anche se nessuno ha mai capito cosa ci fosse dentro dato che è tutto resinato per amplificare i segnali. Massimo non mi serve solo per una banda o al massimo due bande, mi serve fare come hanno fatto loro che spazia molto di frequenza. Dalle lunghe ai 30 mhz con qualche compromesso. L'amplificatore l'ho già fatto e l'ho sperimentando ma è debole il segnale con il loop attaccato. Devo farlo precedere da un circuito in  Push Pull e poi mandarlo a questo. Sono esperimenti Massimo se non si prova il risultato non lo saprò mai.

Certo che se non si prova non se ne fa nulla, ma attenzione, il loop magnetico non ha limiti di sintonia. l'unico limite è dato dal diametro che se inferiore di 2mt di diametro non lavora neppure i 40mt.
Ti<allego un foglio di calcolo excel per valutare diametro, impedenza, copertura ecc. Facci un pensierino...

iz2nzu

73.. una bella immagine del Noaa 19

emyisrael

Immagine del M-2 di mezzoretta fa... qui ho lasciato frequenza fissa senza usare il tracker... se lo uso ogni minimo cambio di frequenza perde il lock e escono un mare di righe... ho usato sempre un normalissimo preampli da tv e antenna qfh...

dattero

Un ringraziamento e applauso a Massimo , ottima release di sharp

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp.

iz2nzu

73.. un'altra immagine del Meteor M2 infrarosso appena ricevuta. La cosa che ha stupito è notare l'assenza delle solite bande che il Meteor ci regala ogni 6 secondi....... misteroooooo :miiii:

iz2nzu

73..   ....mentre nell'immagine del Meteor di poco fa le bande ci sono.......

iz2nzu

73.. giusto per allettare gli smanettoni..... Ho trovato un fantastico PDF, sotto allegato, che spiega come costruire, nel dettaglio, l'antenna il filtro ed il pre per inostri satelliti preferiti. Si tratta di un'antenna strana,  la RQHA..... mai sentita. Mi hanno incuriosito alcuni particolari costruttivi ad esempio mettere a massa i dipoli inferiori quindi ve la posto.

P.S. Mauro se riesci a trovare un po di tempo mi diresti, se riesci a trovarlo, il valore delle induttanze del preamplificatore studiato per questa antenna? Io non sono riuscito a trovarlo..!!

diab58

73 a tutti, Massimo ho guardato il pdf che hai postato. Praticamente nel pre sono bobine con il nucleo di ferrite , almeno dal disegno sembrano tali. L'induttanza per risuonare sui 137,5 mhz è circa 0.026 microhenry con quelle capacità che hanno messo in ingresso. Se cambia la capacità , cambia l'induttanza. Lo studio un attimo stasera ora devo staccare.

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 25 Agosto 2016, 13:35:36
73 a tutti, Massimo ho guardato il pdf che hai postato. Praticamente nel pre sono bobine con il nucleo di ferrite , almeno dal disegno sembrano tali. L'induttanza per risuonare sui 137,5 mhz è circa 0.026 microhenry con quelle capacità che hanno messo in ingresso. Se cambia la capacità , cambia l'induttanza. Lo studio un attimo stasera ora devo staccare.

Grazie Mauro, attendo una tua  :birra:

diab58

73 a tutti, bene sto testando il nuovo arrivato la SDRplay. Sembra che questo scatolotto ha dell'incredibile, in hf è eccezionale a dir poco, sulla vhf e uhf mostra segnali puliti ovunque naturalmente giocando con i vari setting proposti. Funziona molto bene con sdrsharp, con hdsdr e altri software che sto testando. Ho fatto una prima ricezione del meteor m2 poco fa senza nessun preamplificatore ma solo con l' LNA interno e se le cavata egregiamente, naturalmente ci si deve prendere confidenza. Per pura curiosità sono andato sui 1090 MHz dove trasmette l' ADS-B degli aerei, non avendo antenna idonea per quella frequenza ho utilizzato la stessa turnistile. Bene entravano le tracce digitali della trasmissione dei 1090 mhz. I test più approfonditi sulla ricezione dei noaa e dello stesso meteor m2 li farò in fine settimana.

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 25 Agosto 2016, 22:49:58
73 a tutti, bene sto testando il nuovo arrivato la SDRplay. Sembra che questo scatolotto ha dell'incredibile, in hf è eccezionale a dir poco, sulla vhf e uhf mostra segnali puliti ovunque naturalmente giocando con i vari setting proposti. Funziona molto bene con sdrsharp, con hdsdr e altri software che sto testando. Ho fatto una prima ricezione del meteor m2 poco fa senza nessun preamplificatore ma solo con l' LNA interno e se le cavata egregiamente, naturalmente ci si deve prendere confidenza. Per pura curiosità sono andato sui 1090 MHz dove trasmette l' ADS-B degli aerei, non avendo antenna idonea per quella frequenza ho utilizzato la stessa turnistile. Bene entravano le tracce digitali della trasmissione dei 1090 mhz. I test più approfonditi sulla ricezione dei noaa e dello stesso meteor m2 li farò in fine settimana.

Ottimo Mauro, questo si che è un bell'acquisto  :up: L'Airspy mi aiuta tantissimo ad abbattere i disturbi limitrofi ai 137 Mhz, è l'unico parametro attendibile che ho per il momento, fammi sapere come si comporta il tuo SDRPlay.

emyisrael

Io questa mattina ho provato a fare una antenna DCA... questo e il risultato della ricezione di oggi pomeriggio... antenna alta 3 mt da terra.. senza preampli...

diab58

73 a tutti, bella quell'antenna là, 4 dipoli. Sto facendo un pò di test all'sdrplay a varie frenquenze compresa quella di interesse dei 1.700 mhz. Finalmente ho qualche segnalino con l'antennino dedicato. E' un altro mondo niente a che vedere con le chiavettine cinesi da due soldi, segnali puliti e niente interferenze sembra di avere un ricevitore professionale.

Qui una carrellata di quello che provando :

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 27 Agosto 2016, 18:02:16
73 a tutti, bella quell'antenna là, 4 dipoli. Sto facendo un pò di test all'sdrplay a varie frenquenze compresa quella di interesse dei 1.700 mhz. Finalmente ho qualche segnalino con l'antennino dedicato. E' un altro mondo niente a che vedere con le chiavettine cinesi da due soldi, segnali puliti e niente interferenze sembra di avere un ricevitore professionale.

Qui una carrellata di quello che provando :

Ottimo Mauro, proprio un bell'acquisto...... si si......

dattero

ciao a tutti
come siamo messi con gli esperimenti??
Mauro !!  qua serve un generatore a 1700mhz per testare il down converter

diab58

73 a tutti, allora riprendiamo gli esperimenti e vediamo se si riesce a fare qualcosa. L'oscillatore precedente che avevo fatto con le armoniche funziona ma sarebbe preferibile avere un oscillatore puro sui 1700 mhz. penso che questo circuito qui :

sia un alternativa a basso costo sostituendo i varicap per la sintonia con un trimmer capacitivo e vedere se si riesce ad andare ruotandolo sui 1700 mhz. Il prossimo esperimento sarà questo dato che ora ho un buon sdr per vedere che succede.

diab58

Stavo valutando anche la possibilità di fare prima esperimenti con un satellite fisso intorno a questa frequenza, sarebbe un pò come avere un riferimento e un ottimizzazione dell'impianto. Infatti avere dallo spazio un segnale che non si muove ci farebbe mettere a punto il tutto al meglio per poi lanciarsi verso i satelliti mobili che orbitano.

iz2nzu

73.. non fa una piega, se hai già trovato la frequenza di un fisso passa pure, il down-converter è arrivato e a breve lo modifico. Userò un pre larga banda con connessione usb di quelli che vendevano su ebay tempo fa ed il cavo molto schermato e senza fronzoli  :-D