Menu principale

Turnstile 137 mhz

Aperto da diab58, 25 Gennaio 2015, 21:43:20

Discussione precedente - Discussione successiva

iz2nzu

Citazione di: dattero il 10 Agosto 2016, 21:06:29
rs elettronica

Su RS non li ho mai trovati , magari li hanno con un'altro nome... anche su Paolucci non ci sono

73 :P --- Massimo

diab58

Bisogna vedere se li ha ancora Antei e Paolucci. Sarà più di due anni che non ci compro, ai tempi li teneva. In alternativa li prendo da Rs component ma sono cari ma se mi servono li prendo anche qui e li faccio inserire nella spedizione della ditta dove lavoro, loro ordinano 2 volte a settimana. Ci sono anche in ebay ma sono cari lo stesso....

diab58

RS devi cercarli come trimmer capacitivi

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 10 Agosto 2016, 21:10:24
RS devi cercarli come trimmer capacitivi

Trovati Grazie :-))

dattero

te lo stavo per scrivere

iz2nzu

Alla faccia...... 5,5 a 50pF ceramici € 1,40 e ke sono d'oro?

diab58

RS è carissima, ma anche in ebay non scherzano scrivi anche in ebay trimmer capacitivi e ti fai una cultura ( 10-40 pf 1,80 euro ) girano tutti intorno a quella cifra là...

dattero

da rs trovi tutto, ma si fanno pagare

iz2nzu

Ho sempre preso da RS ma trovavo sempre gli sconti sui pacchetti, per questi non li fanno!!!

diab58

Bene, con l'inserzione del passa alto una buona attenuazione dell'FM commerciale l'ho avuta, prima con gli stessi livelli del tuner entravano a bomba. Aspettiamo il meteor e vediamo che dice.

diab58

Chi mi sà spiegare perchè ogni tanto con SDR sharp aperto il pc ha come un vuoto audio, sembra una pausa di mezzo secondo senza audio e poi riprende. Dipende dal PC? E' un 2,2 gb di processore e 4 gb di ram questo che uso in soffitta per fare ste cose. Ci vorrà più potente?

iz2nzu

Quale sistema operativo usi Mauro?

diab58

iz2nzu

Dovresti aprire Gestione Attività, andare su dettagli, cliccare con il destro su SDRSharp, spostarti su Imposta Priorità e selezionare normale

diab58

Ok fatto era su priorità alta e ora l'ho messo su normale.

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 10 Agosto 2016, 22:06:08
Ok fatto era su priorità alta e ora l'ho messo su normale.
In questo modo non dovrebbe più dare quel problema

diab58

Per ora no, non lo sta facendo. Thanks

iz2nzu

iz2nzu

Mauro 2,2 di processore ma che processore è?

diab58

E' un pentium dual core 2,2 ghz, di preciso non mi ricordo cosa è, ora sono sull'altro pc e domani ci guardo di preciso. Meteor non sono riuscito a decodificare il canale all'infrarosso, mi dava durante la decodifica i tre canali al buio del visibile ma non si attivava quello all'infrarosso. fatemi sapere se è un anomalia del satellite o è il mio marchingegno che ha tagliato fuori il canale.

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 10 Agosto 2016, 22:35:48
E' un pentium dual core 2,2 ghz, di preciso non mi ricordo cosa è, ora sono sull'altro pc e domani ci guardo di preciso. Meteor non sono riuscito a decodificare il canale all'infrarosso, mi dava durante la decodifica i tre canali al buio del visibile ma non si attivava quello all'infrarosso. fatemi sapere se è un anomalia del satellite o è il mio marchingegno che ha tagliato fuori il canale.

Stessa cosa anche per me

iz2nzu

Questo è quanto ho tirato fuori

invece questo è quello che ricevevo l'anno scorso ad agosto

un tantino differente....

diab58

Strano non c'era il canale all'infrarosso, quello è il mix dei 3 si vede la luce del sole verso l' Atlantico, bella comunque.

iz2nzu

Questa invece del Novembre del 2015 ritoccata con Gimp

diab58

Questa è spettacolare, si vede la catena delle alpi molto dettagliata. Bella bella  :-D

iz2nzu

Davvero devo provare a girare di 45* la mia antenna.....spero di riuscire domattina presto..!!

diab58

Io domani me lo salto il meteor sono al lavoro...ma solo domani  :mrgreen:

Perchè la vuoi girare l'antenna, hai notato che và meglio in una certa posizione? Anche la turnstile se la metto con il dipolo con il cavo della linea di ritardo verso sud lavora meglio. Ho fatto un infinità di prove e alla fine deve andare così.

iz2nzu

Esatto Mauro, quando mi hanno installato la nuova antenna di Eolo  l'ho girata di 45° pensando di migliorare e ricordo che prima di tutto ciò andava meglio...!!!

iz2nzu

73.. Questo è il meteor di questa mattina, anche oggi senza infrarosso.

.... sto andando sul tetto a girare l'antenna   >:D

iz2nzu

73.. e questa l'ho ricevuta dopo aver girato l'antenna

Sicuramente prima non l'avrei assolutamente ricevuta.....

e questo è un buon 19 finalmente, con Eolo attaccato

diab58

Yes è migliorato non ci sono dubbi. Dicono che sono omnidirezionali ed vero, ma se si ragiona un pò i satelliti vengono da sud a nord e viceversa ed è la parte più lontana da noi in termini di distanza ed elevazione. Quando sono sopra di noi il segnale è forte e quindi anche un orientamento non perfetto prende ugualmente bene. Quindi si deve puntare bene le eliche o il dipolo principale verso sud-nord per avere il massimo segnale quando il satellite sorge e quando tramonta. Massimo che configurazione usi per i noaa in SDRsharp?

iz2nzu

Per questa immagine ho provato SDRSharper che è il clone di SDRSharp ma i risultati non sono differenti. Hai qualche dritta in merito?

diab58

No stavo leggendo in giro , c'è chi dice wide fm chi narrow fm , solo che in narrow non mi fa spaziare la band a più di 32 khz mentre dicono che bisogna mettere 40 khz e in narrow non me la fa mettere solo in wide.

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 11 Agosto 2016, 15:14:35
No stavo leggendo in giro , c'è chi dice wide fm chi narrow fm , solo che in narrow non mi fa spaziare la band a più di 32 khz mentre dicono che bisogna mettere 40 khz e in narrow non me la fa mettere solo in wide.

Per i Noaa lo tengo sempre Wide 40.000 per una maggiore definizione

diab58

ok metto in wide a 40 khz, il sample rate và bene 0,25 ?

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 11 Agosto 2016, 15:18:17
ok metto in wide a 40 khz, il sample rate và bene 0,25 ?

Simple Rate a 2,4 MSPS, come dattero insegna  :-D

diab58

Bene, ringrazio dattero  :birra:

iz2nzu

73.. e come volevasi dimostrare non ho più problemi con i passaggi da Sud, solo che adesso WxToImg inizia a ricevere dopo e finisce prima...... questa è nuova...!!!

diab58

Bene , a parte qualche riga verticale che è dovuto a del rumore di alternata che non riesco a capire la provenienza,  la sera non c'è, il noaa 19 con la configurazione di Massimo e turnstile, pre a 137 mhz, filtro di banda, e selettore attivo prima della chiavetta sembra andare.

iz2nzu

73.. perché WxToImg mi fa perdere i satelliti?
l'ho fatto partire in manuale per il 15 altrimenti non me lo vedeva..!! Cosa potrebbe essere?

Risolto, erano gli orizzonti da sistemare in Recording Setup

diab58

Guarda dentro a WxToImg se sono spuntati tutti e 3 i noaa nelle opzioni , active apt satellites. Guarda anche le coordinate della stazione se sono a posto , aggiorna le kleplers. Se lo fa ancora non so cosa potrebbe essere...
mi dimenticavo la data del pc è a posto?

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 11 Agosto 2016, 16:48:03
Guarda dentro a WxToImg se sono spuntati tutti e 3 i noaa nelle opzioni , active apt satellites. Guarda anche le coordinate della stazione se sono a posto , aggiorna le kleplers. Se lo fa ancora non so cosa potrebbe essere...
mi dimenticavo la data del pc è a posto?

SI Mauro ho risolto, erano i setup degli orizzonti  :up:

diab58

73, bene da come riceve ora la chiavetta con il chip RTL2832U una delle più economiche, sembra che con quel circuito selettore e filtro passa alto faccia un buon lavoro presentando in ingresso alla chiavetta un segnale più selettivo. Con questa chiavetta non avevo mai ricevuto così bene i noaa, segnale estremamente pulito e costante. Terminati i test si mette nel contenitore metallico.

iz2nzu

73.. Ottimo direi, questi 15 e 18 invece li ho avuti un tantino sporchi, dovrei mettermi d'impegno sul tuo circuito e testarne le diversità

OOOOPPPSSSSSS avevo filtri dell'FT857 attivi... !!! Sarà mica per quello?

st_e

Buongiorno a tutti,  cq

finalmete martedi scorso ho trovato il tempo di installare adeguatamente la mia qfh-qfa (homemade) realizzata in cavo coassiale  :-) :-)

a questo link qui sotto carico le immagini ricevute tramite chiavetta rtl
http://meteocba1.altervista.org/noaaimg/

mi farebbe molto piacere avere i vostri commenti e qualche suggerimento su come migliorare il risultato.

Attualmente, come dicevo sopra, utilizzo la qfh (ma piu stretta e lunga quasi una qfa) in cavo coassiale seguita da un preampli televisivo ed chiavetta rtl, avrei in previsione di inserire poco prima della chiavetta un filtro passa banda x 137 mhz che ho gia realizzato.

qui una immagine del meteor ricevuta ieri
http://meteocba1.altervista.org/2016-8-11-10-37-17-734_122.jpg

Attendo i vostri commenti  ;-) ;-)

st_e

Noaa 18 ore 8:23 locali

iz2nzu

Citazione di: st_e il 12 Agosto 2016, 09:02:39
Buongiorno a tutti,  cq

finalmete martedi scorso ho trovato il tempo di installare adeguatamente la mia qfh-qfa (homemade) realizzata in cavo coassiale  :-) :-)

a questo link qui sotto carico le immagini ricevute tramite chiavetta rtl
http://meteocba1.altervista.org/noaaimg/

mi farebbe molto piacere avere i vostri commenti e qualche suggerimento su come migliorare il risultato.

Attualmente, come dicevo sopra, utilizzo la qfh (ma piu stretta e lunga quasi una qfa) in cavo coassiale seguita da un preampli televisivo ed chiavetta rtl, avrei in previsione di inserire poco prima della chiavetta un filtro passa banda x 137 mhz che ho gia realizzato.

qui una immagine del meteor ricevuta ieri
http://meteocba1.altervista.org/2016-8-11-10-37-17-734_122.jpg

Attendo i vostri commenti  ;-) ;-)

73.. ciao Stefano, per intanto complimenti per l'antenna e la posizione in cui l'hai installata in quanto hai ottenuto un'ottima immagine poi quello che manca a questa immagine è una rettifica di "Smooth Meteor" un programmino che raddrizza e migliora le immagini crude e appiattite del Meteor e lo trovi qui http://leshamilton.co.uk/meteor3m.htm.

Per il resto se filtri e pre-amplifichi con circuiti dedicati non penso tu possa avere problemi visti i primi risultati. Complimenti  :up: :-D

st_e

Citazione di: iz2nzu il 12 Agosto 2016, 09:15:08
73.. ciao Stefano, per intanto complimenti per l'antenna e la posizione in cui l'hai installata in quanto hai ottenuto un'ottima immagine poi quello che manca a questa immagine è una rettifica di "Smooth Meteor" un programmino che raddrizza e migliora le immagini crude e appiattite del Meteor e lo trovi qui http://leshamilton.co.uk/meteor3m.htm.

Per il resto se filtri e pre-amplifichi con circuiti dedicati non penso tu possa avere problemi visti i primi risultati. Complimenti  :up: :-D

Ciao Massimo,

grazie x la dritta del Smooth Meteor  ;-) ;-) ne avevo letto qualche tempo fa la funzionalità proverò ad applicare la sua elaborazione all'immagine ricevuta .

st_e

Eccola rettificata  ;-) ;-)

iz2nzu

Citazione di: st_e il 12 Agosto 2016, 09:26:40
Eccola rettificata  ;-) ;-)

Direi molto buona, come ben sai quella linea orizzontale viene prodotta dal satellite ogni 6 secondi, molti per nasconderla utilizzano "Gimp" il quale permette di trascinare il colore adiacente sulla parte da ritoccare

Questa immagine è stata a suo tempo ritoccata rivedendo anche le linee d'interferenza  :miiii:

st_e

Ok Massimo,
sapevo di questo problema d' interruzione del segnala da parte del Meteor ma sono un "purista" del ricevuto non ritengo opportuno andare a modificare l'immagine la preferisco con i vari difetti "originale"  ;-)

ieri sera attendevo l'ottomo passagio del meteor (ore22:10 circa) ma con molta delusione ho visto che non trasmetteva le immagini all'infrarosso  :sfiga:

vediamo il passaggio tra circa una mezzora cosa ci regala hihihi

st_e

Passaggio delle ore 10:20 di oggi

iz2nzu

73.. come avrai già letto Stefano stiamo sperimentando di tutti e di più con l'aiuto di diab58 - Mauro che ha una manina santa con progetti e circuiti.
Le mie prove invece sono di utilizzo applicato come questa fatta sul Meteor appena passato.

Ho provato a riceverlo alla vecchia maniera quindi antenna-PRE-chiavetta, prima provando con un chip E4000 per poi passare ad un R820T quindi senza IF dell'857 e senza filtri e questo è il risultato.

Quello che mi è parso chiaro è la differenza di sensibilità delle due chiavette, la R820T ha più guadagno ma attira anche molta sporcizia, mentre la E4000 ci sente meno ed è più selettiva. Ovvio che tra le due la R820T la vince di gran lunga...

Un'altra cosa che ho potuto notare è che l'antenna finalmente si comporta bene, dopo averla girata di 45° rivedo gli orizzonti che avevo perso.

L'unica cosa che continua a darmi un fastidio enorme sono gli abbattimenti che mi arrivano dai 135Mhz, no riesco a limitarli, ogni tanto mi azzerano completamente il segnale creando buchi incredibili.....!!

iz2nzu

73.. pare che così vada un po meglio.....
Ho ripristinato la scatoletta con filtro "anti-maria" e R820T - TCXO e ad oggi risulta essere il miglior sistema provato. Continuano i disturbi dei 135 Mhz rilevati usando la Eggbeater su un'altro PC ma l'orizzonte l'ha percorso quasi tutto ed i disturbi si sono un po attenuati.
Prossimo passo nuovo circuito di Mauro. :dance:

st_e

Citazione di: iz2nzu il 12 Agosto 2016, 12:24:05
73.. pare che così vada un po meglio.....
Ho ripristinato la scatoletta con filtro "anti-maria" e R820T - TCXO e ad oggi risulta essere il miglior sistema provato. Continuano i disturbi dei 135 Mhz rilevati usando la Eggbeater su un'altro PC ma l'orizzonte l'ha percorso quasi tutto ed i disturbi si sono un po attenuati.
Prossimo passo nuovo circuito di Mauro. :dance:

Questa non è malvagia come immagine
io purtroppo sono arrivato tardi x il passaggio di mezzogiorno  >:D

vedo che la tua ricezione inizia molto a nord rispetto alla mia, è strano perche a nord sono molto aperto che sia la famigerata non-omnidirezionalità della qfh ??

diab58

73 , stamattina non ho fatto in tempo per fare un test sul meteor M2, comunque sto guardando sull'SDR a varie frequenze inferiori ai 137 mhz come il circuito selettivo che precede la SDR attenua la banda. Ho fatto degli screen e si nota bene come l'attenuazione della cella passa alto come agisce.

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 12 Agosto 2016, 14:16:09
73 , stamattina non ho fatto in tempo per fare un test sul meteor M2, comunque sto guardando sull'SDR a varie frequenze inferiori ai 137 mhz come il circuito selettivo che precede la SDR attenua la banda. Ho fatto degli screen e si nota bene come l'attenuazione della cella passa alto come agisce.

In effetti non è assolutamente male, dovrei provarlo da queste parti. Settimana prossima con la riapertura dei negozi vado a fare una piccola scorta di componenti e proverò anche con questo Mauro, si si.... :-D

iz2nzu

Citazione di: st_e il 12 Agosto 2016, 12:54:17
Questa non è malvagia come immagine
io purtroppo sono arrivato tardi x il passaggio di mezzogiorno  >:D

vedo che la tua ricezione inizia molto a nord rispetto alla mia, è strano perche a nord sono molto aperto che sia la famigerata non-omnidirezionalità della qfh ??

73.. l'antenna che adopero io è una QHA, più lunga che larga proprio per enfatizzare l'orizzonte.

Ti allego un file con i dati costruttivi.

iz2nzu

Questa è il medesimo passaggio del 19 ricevuto dalla Eggbeater, solo chiavetta e antenna  :miiii:

diab58

73, bene o male funziona il selettore-filtro, non riuscirà a togliere i disturbi impulsivi e mancanze di segnale (  8O ) ma il suo lavoro lo fa egregiamente. L'ho messo nel contenitore metallico almeno è schermato dall' etere esterno.

iz2nzu

73.. bravo Mauro, questo è un'altro bellissimo lavoro. Da queste parti invece pare che ci siano problemi con la ricezione da Sud, entrambe le antenne hanno i medesimi problemi.

QHA-PRE-filtro-chiavetta

Eggbeater-30mt di 213-chiavetta

Alla faccia del cavo lungo e brutto....  :candela:

diab58

Ma come mai quel problema a sud....dunque io ho ricevuto il 18 che passava dietro le alpi apuane dove io sono penalizzato eppure l'ho ricevuto bene. WXtoImg mi attacca e stacca prima la ricezione perchè è settato per la turstile, eppure mi sono accorto che mi perdo 1 minuto prima e dopo i due orizzonti sud nord. Devo modificare gli orizzonti e vedere quanto riceve di più. Massimo qualcosa sfugge di quelle antenne, io ricevevo male così il sud quando un dipolo aveva più stazionarie di un altro e non andava. Dovresti fare la prova su ogni singola elica o dipolo chiuso e vedere cosa rilevi, uno con il cavo di ritardo e uno senza, li dovresti aprire e misurare. Sono convinto che il problema è quello, la mia antenna è bassissima dal suolo eppure ora và, prima no con il dipolo con il cavo ritardo  che era piegato a "U". Ora è a cerchio dentro la cassettina in pvc e lo scherzo del sud non me lo ha fatto più.

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 12 Agosto 2016, 19:00:57
Ma come mai quel problema a sud....dunque io ho ricevuto il 18 che passava dietro le alpi apuane dove io sono penalizzato eppure l'ho ricevuto bene. WXtoImg mi attacca e stacca prima la ricezione perchè è settato per la turstile, eppure mi sono accorto che mi perdo 1 minuto prima e dopo i due orizzonti sud nord. Devo modificare gli orizzonti e vedere quanto riceve di più. Massimo qualcosa sfugge di quelle antenne, io ricevevo male così il sud quando un dipolo aveva più stazionarie di un altro e non andava. Dovresti fare la prova su ogni singola elica o dipolo chiuso e vedere cosa rilevi, uno con il cavo di ritardo e uno senza, li dovresti aprire e misurare. Sono convinto che il problema è quello, la mia antenna è bassissima dal suolo eppure ora và, prima no con il dipolo con il cavo ritardo  che era piegato a "U". Ora è a cerchio dentro la cassettina in pvc e lo scherzo del sud non me lo ha fatto più.

Certo Mauro che questo discorso reggerebbe per la Eggbeater ma per la QHA? Il ritardo della QHA è fisico, lunghezze degli elementi differenti e comunque se un solo dipolo non fosse a posto con l'SWR l'antenna non risuonerebbe 1:1.... se sbaglio correggetemi, potrei dire qualche kapperata  ;)

iz2nzu

Una cortesia Mauro, mi manderesti, se le hai fatte, le foto della modifica che hai fatto e i dati costruttivi della tua? Vorrei provare a riprodurla.

diab58

iz2nzu

diab58

Ok fammeli recuperare nel pc e poi li posto che possono tornare utili anche ad altri.  Tra un 15-20 minuti li posto.

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 12 Agosto 2016, 19:11:53
Ok fammeli recuperare nel pc e poi li posto che possono tornare utili anche ad altri.  Tra un 15-20 minuti li posto.

Gentilissimo come sempre, grazie.

diab58

Bene, le misure che sono nel disegno sono quelle della mia antenna , mentre per i collegamenti usa quelli di I6IBE ma non le misure della sua antenna, a me risuonava più in basso.

diab58

Dunque la mia attuale fisicamente è questa con le misure precedenti. La modifica fatta è che invece di fare il collegamento come la figura 1 e conseguente cavo lungo che scendeva a"U" dentro il tubo di pvc, ho fatto come in figura2 e il cavo di ritardo l'ho messo all'interno della cassetta di PVC a mo di cerchio. Ma la mia discesa e a 75 ohm te hai 52 ohm e devi fare diversamente, potresti fare come in figura 3 e mettere il cavo lungo attorcigliato dentro la cassetta.

Figura 1

Figura 2

Figura 3

Le misure le trovi qui : http://hans.mayer.tv/html/crossdipole137.html

iz2nzu

Dunque se ho capito bene Mauro ha i arrotolato/sdraiato nella scatola Gewis 10x10 la rimanenza del cavo lungo 72cm anziché farlo scorrere assieme alla linea di discesa all'interno del tubo. Giusto?

diab58

Si, il pezzo che cerchiato in rosso è arrotolato nella cassetta di PVC a girare.

iz2nzu

Ok, come da figura 3 in quanto ho la discesa a 52Ohm. Quindi ti chiedo, a tua idea una linea di discesa di circa 33mt circa fatta con cavo satellitare bianco grosso, da 7mm se non sbaglio, andrebbe meglio di una linea di 213Mil?

diab58

Si secondo me con il cavo satellitare va meglio, i pre sono calcolati a 75 ohm, il cavo sat di oggi per i 137 mhz e una meraviglia, il ricevitore di LX e a 75 ohm. sai che su questi segnalini basta un piccolo disadattamento che si perde segnale prezioso. Mi dimenticavo questa regola di uno che ne ha fatti di esperimenti con la turnstile e dice:

Va tenuto presente invece che per una polarizzazione circolare destrorsa che è la più comune, il cavo più lungo di un quarto d'onda, deve essere collegato al dipolo il cui piano a montaggio ultimato va ad assume la posizione Nord-Sud.

iz2nzu

Ottimo Mauro, mi devo solo procurare qualche mammut per giuntare la garza del cavo satellitare, è insaldabile, ed il gioco è fatto, la linea posso già provarla sulla Eggbeater e se migliora cambierò anche la discesa della QHA.
Per la Turnstile invece devo aspettare le ferramenta che in questo periodo sono ovviamente chiuse..!!

Grazie 1000 Mauro  :birra:

diab58

Vabbè intanto ti prepari le idee come farla, considera che io dentro alla cassetta di PVC ho messo una tavoletta di un certo spessore di legno grande quanto lo spazio del quadrato. L'ho fissata in quelle feritoie interne alla cassetta con 4 autofilettanti in maniera da non bucare la cassetta. Poi i dipoli oltre le 4 boccole hanno un foro dove vencono fissate alla tavoletta di legno interna sempre con autofilettanti con i famosi terminali ad occhiello uno per ogni tubetto di alluminio in maniera da saldarci i fili.

Leggi qui:

Il cavo a 50 ohm è ottimizzato per la minima perdita e la migliore velocità di fase nei cavi in polietilene-rame.
Il cavo a 75 ohm fu ottimizzato sull'impedenza di antenna dipolo (teoricamente 78 ohm nello spazio libero) e avete una perdita ancora molto bassa.
Il sucessivo utilizzo di dielettrici spugnosi ha dato luogo a ottimi cavi che conservavano anche la velocità di gruppo (ridotta distorsione dell'impulso) che ha permesso di invire impulsi molto puliti a distanza delle centinaia di metri.

iz2nzu

Alla faccia del cavo satellitare, l'ho sempre sottovalutato...!! In effetti chi abita in palazzine di 10 piani sia per la tv che il sat fino al primo piano ha questi cavi e le frequenze sono molto più alte di 137Mhz. Ho idea che domani mattina mi applico....si si  :up:

dipolo-meteo

Qualcuno per caso utilizza virtual audio cable su windows7 per la ricezione del noaa con chiavetta?
:'(
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

diab58

No io non l'ho mai usato....

dattero

Citazione di: dipolo-meteo il 12 Agosto 2016, 21:59:03
Qualcuno per caso utilizza virtual audio cable su windows7 per la ricezione del noaa con chiavetta?
:'(
si lo usato con 7, adesso sono con 10

dipolo-meteo

Citazione di: dattero il 12 Agosto 2016, 22:27:46
si lo usato con 7, adesso sono con 10
Hai qualche screen-shot oppure puoi darmi qualche indicazione per fare i settaggi...io non riesco a farlo funzionare.
Non ci capisco un cavolo... :rool:
Paolo

Socio Mountain QRP Club

dattero

se è installato lo trovi sulle gestioni periferiche,
se devi usarlo con sharp lo trovi nelle periferiche audio e poi anche su SW che usi per la decodifica dovrai selezionare , se presente, la periferica V cable

dipolo-meteo

La periferica risulta istallata correttamente,ma sono i settaggi che non riesco a fare.Questa è di Virtual audio cable.Va bene così?
Paolo

Socio Mountain QRP Club

dattero

Massimo aiuto?  Quella schermata non me la ricordo

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp.

dipolo-meteo

Questi  i settaggi audio
Paolo

Socio Mountain QRP Club

dattero

Domani provo a fare tutti i passaggi con 7 che ho in un altro HD e poi ti dico

dattero

On registrazione seleziona Vb come predefinito

dipolo-meteo

Citazione di: dattero il 13 Agosto 2016, 00:04:24
On registrazione seleziona Vb come predefinito

ma quale dei 3 di Virtual Audio..
Mic1
Line1
oppure...
S/PDIF1

ok a domani allora  ;-)
Paolo

Socio Mountain QRP Club

dipolo-meteo

Ti allego infine anche lo screen di sdr settaggio audio

Paolo

Socio Mountain QRP Club

iz2nzu

73.. avevo amici a casa, me la sono cavata solo adesso..!! Virtual non va settato in alcun modo, lo si lascia per come si installa e basta.
Si deve solo selezionarlo come periferica audio in SDRSharp e in WxToImg ed il segnale audio viene trasferito a WxToImg senza toccare alcun altro parametro.

diab58

Mi stavo facendo una cultura approfondita sulla QHA e specificatamente sulla temperetura di rumore. Ne parlano in Inglese e cerco di tradurre:

Factors for Satellite Communications
Antenna Temperature
The antenna for personal or mobile earth terminals such as telephone handsets is
subject to noise received by the antenna and the receiver added noise. The antenna
noise temperature is the result of integrating the three-dimensional antenna pattern with
the incremental noise temperatures over spherical space. Typically, the noise
temperature varies with elevation angle. The noise temperature below the horizon may
be considered as 300 K. The noise temperature at the local zenith may be less than 5
K. Low on the horizon, the noise temperature varies from 300 K at the horizon to 100 K
at very low elevation angles near the horizon to 5 K near the zenith. For low link margin
communications systems, it is generally important to minimize the antenna temperature.
Therefore, a beam width somewhat less than 180 degrees tends to lower the antenna
noise temperature.

iz2nzu

Traduzione:

Fattori per comunicazioni via satellite
Antenna Temperatura
L'antenna per i terminali di terra personali o mobili, come apparecchi telefonici è
soggetti al rumore ricevuta dal antenna e il ricevitore rumore aggiunto. L'antenna
temperatura di rumore è il risultato dell'integrazione del tracciato dell'antenna tridimensionale
le temperature di rumore incrementali oltre spazio sferico. Tipicamente, il rumore
temperatura varia con l'angolo di elevazione. La temperatura di rumore sotto l'orizzonte può
essere considerato come 300 K. La temperatura rumore zenit locale può essere inferiore a 5
K. basso all'orizzonte, la temperatura di rumore varia da 300 K all'orizzonte a 100 K
ad angoli molto bassi elevazione vicino l'orizzonte a 5 K vicino allo zenit. Per margine di collegamento a bassa
sistemi di comunicazione, è generalmente importante minimizzare la temperatura antenna.
Pertanto, una larghezza del fascio leggermente minore di 180 gradi tende ad abbassare l'antenna
temperatura di rumore.

diab58

Stavo studiando ehehe  mi piacerebbe capire il problema del comportamento anomalo che ha la tua QHA . Sembra che la QFH e la QFA hanno il pregio di captare l'orizzonte più basso ma hanno lo spiacevole  difetto di essere un ricettacolo di disturbi. In special modo in Inghilterra trovano difficoltà con le QFH e QFA perchè interferiscono con i cercapersone.
In Italia i cercapersone non ci sono più, si usano i cellulari e quindi non è il tuo caso.
Sempre adiacenti alle frequenze satellitari dell 137 mhz ci sono delle stazioni militari che dato a sapere non si conosce la località delle trasmissioni.
USAF (Località imprecisata) VHF 136.200
Località imprecisata VHF 136.500
Località imprecisata VHF 137.000
Aereonautica militare italiana  nord-est (località non prec.) VHF 138.150

iz2nzu

In questo caso Mauro è tutto chiaro. A 2 Km circa in linea d'aria ho una base aeronautica con tanto di radar ad uso civile e militare. La base adesso è disabitata ma i radar della 112ma squadriglia radar remota continuano a funzionare alla grande e si trova a Remondò (PV). Ecco il motivo dei segnali a fondo scala..!!

diab58

Bene in questo caso devi perdere un pò di orizzonte, abbassare l'antenna e mettere la turnstile. Credo sia una strada da provare quando riapriranno i negozi, tanto è facile farla in confronto  a quelle che hai già è uno scherzetto  :-D

iz2nzu

In effetti non hai torto, il fatto è che con la Eggbeater bene o male sono a livello della Turnstile come prestazioni, forse la Eggbeater ha qualcosina in più di guadagno ma è comunque bassa e riceve non male se non per i medesimi disturbi che ha anche la QHA, oggi avendo potuto paragonarle avevo capito che qualcosa non stava andando per come doveva, infatti pensavo che cambiando il cavo in 75 Ohm sulla Eggbeater avrei potuto capire qualcosa in più. Quei disturbi a 135Mhz sono davvero molto forti, qualcosa il filtro che gli messo sotto lo fa, il meteor è migliorato, ma non è sufficiente..!!

diab58

No solo il cavo a 75 ohm su quelle antenne non migliora niente, un conto e fare di sana pianta la turnstile con il 75 ohm. Sia il 75 sat che quello che hai te a 50 ohm sono a doppia schermatura non avrebbe senso. Anche le chiavette SDR sono per i 75 ohm. Comunque Massimo quella QHA che fatto te lunga e poco larga l'avevo fatta anchio come prototipo all'inizio quando stavo decidendo quale antenna andasse meglio. Le avevo messe insieme in interno sia la QHA che la turnstile e le smistavo in ricezione per capire quale lavorava meglio ed è passata a pieni voti la turnstile. Non perchè non avevo segnale sulla QHA ma era più debole anche se lo agganciava leggermente prima . Misteri.... :-D

iz2nzu

Mi stai dicendo che cambiando il cavo non risolvo nulla?

diab58

No non credo, se si tratta di disturbi e azzeramenti delle frequenze adiacenti non penso che il cambio cavo faccia qualcosa per questo aspetto. Per il fattore adattamenti magari invece guadagni qualcosa, ma solo per questo. ma se non ti è difficile fai una prova, certo guadagnare anche un db fa differenza e non poco.

iz2nzu

Beh... mi troverei solamente 1mt di 52Ohm, quello che dal radiale arriva al PL e quindi si trova all'interno del tubo. Lo cambio volentieri anche perchè il 213 a metà strada ha una giunta stagnata ed inoltre ieri pomeriggio spostando PRE e filtro sulla Eggbeater mi sono trovato con più disturbi/rumore che guadano effettivo di segnale pulito, quindi il PRE stava amplificando anche le schifezze del cavo...... almeno penso..!!