Menu principale

Turnstile 137 mhz

Aperto da diab58, 25 Gennaio 2015, 21:43:20

Discussione precedente - Discussione successiva

diab58

Saluti a tutti ciao pablo, il preamplificatore è telealimentato. E' come gli amplificatori per tv devi usare proprio per alimentarlo uno di quegli alimentatori per tv a 12 volt dove una presa ha i 12 volt e va al preamplificatore e l' altra parte la mandi al ricevitore o chiavetta sdr.

Gaspare93

ecco a voi il mio impianto turnstile con pre amp e filtro passa banda:
solo pre ampl

pre ampl + filtro passa banda

meteor m2 solo pre ampl

grazie a diab58 per il pre ampl e il filtro passa banda  :up: :up:

Pablo

Citazione di: diab58 il 23 Aprile 2015, 18:59:52
Saluti a tutti ciao pablo, il preamplificatore è telealimentato. E' come gli amplificatori per tv devi usare proprio per alimentarlo uno di quegli alimentatori per tv a 12 volt dove una presa ha i 12 volt e va al preamplificatore e l' altra parte la mandi al ricevitore o chiavetta sdr.

Ok.. capito! 
Grazie mille per la dritta, appena mi arriva il bf998 mi metto all'opera.. (ho dovuto cercarlo su ebay)...
Spero con questo di migliorare un pochino la qualità del segnale visto che l'antenna per ora non la posso  mettere sul tetto del palazzo ed avendola in giardino rimane un po' coperta. (oltretutto sono più o meno nella tua stessa zona... quindi ho a che fare con le Apuane anch'io... :rool:)

73!! :-D
Il primo amore non si scorda mai... :)

diab58

Saluti a tutti, ho sempre sotto test il vecchio ricevitore LX.551 di nuova elettronica. Devo dire che dai test fatti funziona meglio che il ricevitore LX.960 di nuova elettronica quello che usavo abitualmente.
Mi sta regalando delle belle immagini, il noaa 19 passato poco fa alle 14,20:

Questo un test del noaa19 fuori campo lato ovest sul Portogallo:

Il noaa 15 veramente ottima immagine :

emyisrael

לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל

iz2nzu

Ciao a tutti, qualcuno sta usando questo modello? Che ne dite?

http://www.df2fq.de/produkte/r2fx.html
73 :P --- Massimo

diab58

Saluti a tutti, ciao iz2nzu ho visto il ricevitore R2FX, c'è anche lo schema elettrico qui http://www.df2fq.de/res/R2FX-BBD.PDF.
Ho dato un occhiata e mi sembra fatto bene.Ha le bobine incise sullo stampato cosa che offre un ottima stabilità. L'unica cosa 179 euro sono un po tanti per un ricevitore del genere....naturalmente mai avuto tra mani. Io cercherei qualche ricevitore di nuova elettronica in giro nel web, funzionano bene, e poi basta fargli qualche modifica che si alza il rendimento e si ottengono veramente belle ricezioni.

iz2nzu

..... mi sembra un buon prezzo visto il diversity e l'alimentazione per il pre integrati. Non ho trovato nulla mi nuova elettronica se non lx551 che hai usato per quelle magnifiche immagini ma che non va via seriale da solo con WXtoimg

diab58

Si ci può stare anche il prezzo, ma dato che io sono abituato sempre a cercare nel vintage a basso prezzo magari da sistemare , ecco perchè il prezzo mi sembrava alto. L' lx.551 ci ho lavorato non poco per ottenere quelle immagini. Uno schema veramente rudimentale ma con un filtro veramente eccezionale, che costava da solo molto circa metà di tutto il ricevitore. Mi è bastato migliorare la media frequenza nel rapporto segnale rumore e qualche piccola modifica al circuito d'ingresso. La taratura è stata piuttosto snervante deve essere fatta finemente basta un niente che si peggiora il tutto.

iz2nzu

Vero Diab58, il vintage regala queste soddisfazioni, io e "dattero" (io un po meno) ne sappiamo qualcosa...... il problema è reperire ricevitori N.E., sono introvabili.

Gaspare93

immagini noaa 18 con pre ampl di diab e filtro =)

meteor m2 di stamane

diab58

Una bella immagine del noaa15 dell' ultimo passaggio alle 19,15

dattero

ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse qualcosa sulla ricezione del METEOR M2 con il plugin QPSK di SDRSHARP ed LRPT decoder che a quanto pare decodifica il Meteor all'instante , senza dover registrare ,convertire e alla fine decodificare

diab58

Saluti a tutti ciao dattero, ho visto dei video riguardo plugin QPSK di SDRSHARP, ma non l'ho mai usato. Sto provando a colorare diversamente le immagini dei noaa e mi sembra che si ottiene un buon risultato.
Una prova che ho fatto ora sul noaa 18:

dattero

cavoli, non mi è mai passato per la mente di fare quelle colorazioni, come si fà?

per quanto riguarda qpsk ho chiesto a chi lo usa e posta i video, ma probabilmente vogliono tenere il segreto, non rispndono direttamente o girano attorno per non arrivare al dunque

diab58

Per fare queste colorazioni una volta salvata l'immagine del noaa in HVCT false-colour (NOAA) di wxtoimg, ti ritrovi il jpg colorato di wxtoimg. Devi scaricare il programma paint net che è gratuito. Lo installi e carichi il jpg del noaa. Nella voce regolazioni apri la finestra tonalità/saturazione e gioca con gli slider per ottenere la colorazione che vuoi.

Il noaa15 ricolorato:

dattero

ahhh ok , forse l'avevo già scaricato ma non installato

emyisrael

Bellissime immagini e ricevute alla perfezione
לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל

Pablo

Ciao a tutti,
nell'attesa di realizzare il preamp di diab58 ho cercato di rivedere un po' l'antenna ed oggi sono riuscito finalmente a tirar fuori un'immagine decente...  ;-) (satellite piuttosto alto e quindi buon segnale).
Che ve ne sembra?
Purtroppo però mi ritrovo questa banda verticale visibile negli allegati e non riesco a capire come mai... qualcuno sa dirmi come posso eliminarla?
Grazie

diab58

Saluti a tutti ciao pablo, ma con cosa ricevi il noaa? Non mi è mai capitata una cosa del genere tipo quella banda, sembra una sovrapposizione di immagine. Comunque il segnale è ottimo anche senza pre, certo se metti il pre è tutta un altra cosa.
Poco fa ho ricevuto il noaa 18 uno spettacolo di immagine:

Pablo

Citazione di: diab58 il 02 Maggio 2015, 18:02:03
Saluti a tutti ciao pablo, ma con cosa ricevi il noaa? Non mi è mai capitata una cosa del genere tipo quella banda, sembra una sovrapposizione di immagine. Comunque il segnale è ottimo anche senza pre, certo se metti il pre è tutta un altra cosa.

Wow!... direi veramente spettacolare! :mrgreen:
Io ricevo con sdrsharp in modalità nfm (provato anche in wfm), bandwith 32000 e converto con wxtoimg.
In effetti sembra anche a me una sovrapposizione....
La banda compare già nell'immagine raw...  :rool:

diab58

Secondo me , non vorrei sbagliarmi ma hai un eco audio cioè un loop nelle impostazioni audio di registrazione. Controlla che non hai attivo qualche microfono o qualche altra sorgente che capta l'audio nel noaa.

iz2nzu

diab58

Saluti a tutti ciao iz2nzu, ho visto i due oggettini. Il preamplificatore è un larga banda senza accordo d'ingresso quindi secondo me tira dentro di tutto anche l'fm commerciale, e poi c'è il problema di metterlo in testa sotto l'antenna dato che ha l'alimentazione via usb e non è telealimentato bisognerebbe modificarlo con una bobinetta choke e fargli la telealimentazione.
Il filtro non capisco perchè è un low pass cioè un passa basso? Forse si sono sbagliati volevano dire passa alto altrimenti non ha senso. Cmq il filtro funziona sicuramente.
Dalle mie varie prove che ho fatto nel tempo sulla ricezione dei noaa, ho provato il noch fm ma non serviva a niente perchè passava lo stesso l'fm commerciale. L'unico che funziona bene è il filtro risonante a 2 celle.
Sul pre avevo provato ad usare in un primo tempo quelli di lineaa per sat che andava da 5 mhz a 1800 mhz. Niente di niente solo fruscio e pochissimo segnale in uscita. L'ho subito scartato. Se pi li vuoi usare per l'ascolto normale terrestre allora qualcosa migliori.

Pablo

Citazione di: diab58 il 02 Maggio 2015, 18:02:03

73 a tutti!
Grande Mauro! :mrgreen:
direi che hai beccato al volo la soluzione... in effetti ho scoperto che avevo nelle impostazioni di win il missaggio inserito e, seppur a volume bassissimo, mi innescava un leggerissimo eco...
escluso quello è sparita immediatamente la banda... Grazie!!  :-)
Oggi prime prove con il preamplificatore: mi sembra che mi porti un po' di rumore e di auto oscillazione a seconda di come posiziono i compensatori. Dopo un po' di prove sono riuscito a trovare un  compromesso e il risultato è stato questo :

devo dire che il segnale era comunque piuttosto forte, ma il preamp ha comunque aumentato il segnale in maniera rilevante...
Domani si sperimenta... ;-)
Saluti

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 03 Maggio 2015, 23:31:19
Saluti a tutti ciao iz2nzu, ho visto i due oggettini. Il preamplificatore è un larga banda senza accordo d'ingresso quindi secondo me tira dentro di tutto anche l'fm commerciale, e poi c'è il problema di metterlo in testa sotto l'antenna dato che ha l'alimentazione via usb e non è telealimentato bisognerebbe modificarlo con una bobinetta choke e fargli la telealimentazione.
Il filtro non capisco perchè è un low pass cioè un passa basso? Forse si sono sbagliati volevano dire passa alto altrimenti non ha senso. Cmq il filtro funziona sicuramente.
Dalle mie varie prove che ho fatto nel tempo sulla ricezione dei noaa, ho provato il noch fm ma non serviva a niente perchè passava lo stesso l'fm commerciale. L'unico che funziona bene è il filtro risonante a 2 celle.
Sul pre avevo provato ad usare in un primo tempo quelli di lineaa per sat che andava da 5 mhz a 1800 mhz. Niente di niente solo fruscio e pochissimo segnale in uscita. L'ho subito scartato. Se pi li vuoi usare per l'ascolto normale terrestre allora qualcosa migliori.

Grazie per la risposta Diab58, le loro caratteristiche le avevo notate e all'atto pratico, per la ricezione noaa, pensavo potessero essere utili in aggiunta ad un pre e filtro posizionati sotto l'antenna. Intendo dire se i primi compensano la lunghezza della cavo questi pre-amplificano ulteriormente il segnale.... mi sbaglio?

diab58

Saluti a tutti x pablo, nel preamplificatore metti una perlina di ferrite dove è indicato nello schema che ho modificato. Molto spesso la rf si irradia nella linea di alimentazione e rientra all'uscita del mosfet.
Orienta l'antenna con il dipolo che ha il cavo più lungo verso sud-nord.
Se puoi cambia la rfc1 la perlina con 1 spira di filo con una vk200 che blocca meglio la rf sulla linea positiva.
Con questi accorgimenti le autoscillazioni dovrebbero scomparire.
Dopo fatte queste cose riprova a tararlo e a ricevere di nuovo e vedere cosa cambia.
Mi dimenticavo, dopo l'affinamento del preamplificatore se puoi inserisci in ingresso il piccolo accordatore vhf il tutto se riesci all'interno del pre in maniera da sprecare il meno possibile la rf che proviene dall'antenna.

Per iz2nzu, il tuo ragionamento è esatto ma devi tenere in conto la figura di rumore che ne viene fuori. Si rischia anche di distorcere la forma d'onda del segnale. Alla fine si devono fare prove pratiche per vedere che succede....

Questo è il noaa 15 di ieri, io dopo aver affinato l'impianto le ricevo tutte così....

iz2nzu

Buon giorgio a tutti :-)
avrei una domandina...... fin ora per ricevere ho utilizzato un FT 857 che non mi ha affatto deluso mentre con la chiavetta usb, è quella giusta, non riesco ad ottenere i medesimi risultati. Ho notato che riceve qualcosa in questo modo:

NFM  Bandwidth 32000
Correct IQ flaggato
Simple Rate 0,25,
Tuner Gain 19,7

I risultati sono nettamente inferiori a quelli ottenuti con la Yaesu, sapreste orientarmi spiegandomi dove correggere o cosa fare?

Grazie 1000  8O

st_e

Citazione di: iz2nzu il 04 Maggio 2015, 16:17:19
avrei una domandina...... fin ora per ricevere ho utilizzato un FT 857 che non mi ha affatto deluso mentre con la chiavetta usb, è quella giusta, non riesco ad ottenere i medesimi risultati. Ho notato che riceve qualcosa in questo modo:

NFM  Bandwidth 32000
Correct IQ flaggato
Simple Rate 0,25,
Tuner Gain 19,7

I risultati sono nettamente inferiori a quelli ottenuti con la Yaesu, sapreste orientarmi spiegandomi dove correggere o cosa fare?

Grazie 1000  8O

Ciao,

prova ad utilizzare HDRSDR  :up: da dei risultati in ricezione noaa decisamente molto migliori di sdr#, ed è molto più leggero come carico cpu.

iz2nzu

Citazione di: st_e il 04 Maggio 2015, 18:40:23
Citazione di: iz2nzu il 04 Maggio 2015, 16:17:19

NFM  Bandwidth 32000
Correct IQ flaggato
Simple Rate 0,25,
Tuner Gain 19,7

Grazie 1000  8O

Ciao,

prova ad utilizzare HDRSDR  :up: da dei risultati in ricezione noaa decisamente molto migliori di sdr#, ed è molto più leggero come carico cpu.

Ok proverò st_e, ed utilizzerò gli stessi parametri
Grazie.

Pablo

Citazione di: diab58 il 04 Maggio 2015, 09:48:09
Saluti a tutti x pablo, nel preamplificatore metti una perlina di ferrite dove è indicato nello schema che ho modificato. Molto spesso la rf si irradia nella linea di alimentazione e rientra all'uscita del mosfet.
Orienta l'antenna con il dipolo che ha il cavo più lungo verso sud-nord.
Se puoi cambia la rfc1 la perlina con 1 spira di filo con una vk200 che blocca meglio la rf sulla linea positiva.
Con questi accorgimenti le autoscillazioni dovrebbero scomparire.
Dopo fatte queste cose riprova a tararlo e a ricevere di nuovo e vedere cosa cambia.
Mi dimenticavo, dopo l'affinamento del preamplificatore se puoi inserisci in ingresso il piccolo accordatore vhf il tutto se riesci all'interno del pre in maniera da sprecare il meno possibile la rf che proviene dall'antenna.

Ciao a tutti..
Grazie Mauro, seguirò i tuoi consigli, anche se ho come la vaga impressione che dovrò provare a rifare tutto il circuitino perchè questo mi sta facendo impazzire. Era partito abbastanza bene come ti avevo detto ma ora è un macello... auto oscillazioni, ingressi a bomba di fm commerciali che poi spariscono, guadagno sparito... Insomma.. ogni volta che sfioro quei compensatori succede un macello!! :-\
Appena ho un po' di tempo riprovo a costruirlo, magari con più cura.. (intanto ordino perline su ebay) ;-)

73!

diab58

Saluti a tutti ciao pablo, se vuoi dato che siamo vicini ne ho uno pronto di pre tanto per fare delle prove e magari poi scopiazzandolo dal mio montaggio. Una cosa importante che ho notato che la presa di ingresso e di uscita devono oltre a fare collegamento di massa con il contenitore va anche portata sulla massa dello stampato nei pressi dell'entrata e di uscita. Quindi ogni massa di connettore va in 2 punti altrimenti lavora male.

dattero

Ciao a tutti,  volevo rendervi partecipi delle mie sperimentazioni. Questo è il pre , a quanto ho potuto verificare avrebbe un guadagno di circa 15db.

P.S. iz2nzu hai visto che l ' ho messa la foto !!!

iz2nzu

Citazione di: dattero il 05 Maggio 2015, 22:22:13
Ciao a tutti,  volevo rendervi partecipi delle mie sperimentazioni. Questo è il pre , a quanto ho potuto verificare avrebbe un guadagno di circa 15db.

P.S. iz2nzu hai visto che l ' ho messa la foto !!!

Grande Gino.... :birra: ottimo lavoro

dattero

adesso aspettiamo la tua opera

diab58

Saluti a tutti, il guadagno si può aumentare basta usare il mosfet bf998WR che ha 300 mw di potenza invece che i 200 mw del bf998 normale. Poi anche l'accordatore fa la sua parte , insomma tutte piccole cose che aumentano le prestazioni.
Io uso le scatole per montaggi rf ne avevo trovato uno stock di una ventina a pochissimo prezzo.

In questa immagine si vede la perlina di ferrite inserita e l'accordatore

Pablo

Citazione di: diab58 il 05 Maggio 2015, 21:34:18
Saluti a tutti ciao pablo, se vuoi dato che siamo vicini ne ho uno pronto di pre tanto per fare delle prove e magari poi scopiazzandolo dal mio montaggio. Una cosa importante che ho notato che la presa di ingresso e di uscita devono oltre a fare collegamento di massa con il contenitore va anche portata sulla massa dello stampato nei pressi dell'entrata e di uscita. Quindi ogni massa di connettore va in 2 punti altrimenti lavora male.

Che dire.. sei gentilissimo!  :birra:
Ti mando MP..

iz2nzu

Cacchio ragazzi...... mi fate un'invidia..... :candela:

il mio è ancora  agli esordi, problemi di tempi, domani vedrò di proseguire.....

diab58

E vai, dai che ce la fai a montarlo. Sappi che a volte è un po ostico a funzionare bene. Ne ho fatti diversi esemplari e nessuno funzionava uguale all'altro. Per curiosità ne avevo fatto uno montato in aria senza basetta...macchè non andava assolutamente. Quindi è d'obbligo la basetta e alla fine funge, ma vi consiglio di mettere la perlina di ferrite si evitano autoscillazioni del mosfet.

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 05 Maggio 2015, 23:02:43
E vai, dai che ce la fai a montarlo. Sappi che a volte è un po ostico a funzionare bene. Ne ho fatti diversi esemplari e nessuno funzionava uguale all'altro. Per curiosità ne avevo fatto uno montato in aria senza basetta...macchè non andava assolutamente. Quindi è d'obbligo la basetta e alla fine funge, ma vi consiglio di mettere la perlina di ferrite si evitano autoscillazioni del mosfet.

Ricevuto diab58 e ferrite sarà  :up:

dattero

noooo mi spiazzate, non c'è l'ho la perlina!!!!!!!!!!!!

Masssssssiiiiiiimmmmmooooo    ne hai una?????

iz2nzu

Citazione di: dattero il 05 Maggio 2015, 23:07:46
noooo mi spiazzate, non c'è l'ho la perlina!!!!!!!!!!!!

Masssssssiiiiiiimmmmmooooo    ne hai una?????

:grin: le devo cercare anch'io  Giiiiiiinoooo  :dance:

diab58

Se avete un vecchio partitore o divisore per tv di solito sono li dentro e si possono recuperare così  le perline.

dattero

trovate dentro un video converter tv, alla fine faccio bene a tenere tutte le cianfrusaglie

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 05 Maggio 2015, 23:13:59
Se avete un vecchio partitore o divisore per tv di solito sono li dentro e si possono recuperare così  le perline.

Grande Mauro.... grazie  :birra:

Pablo

A questo punto metto anche la mia di realizzazione....  :mrgreen:

Naturalmente il mosfet è lato saldatura.... (maledetti SMD... fanno impazzire) >:D

iz2nzu

Citazione di: Pablo il 05 Maggio 2015, 23:16:48

Naturalmente il mosfet è lato saldatura.... (maledetti SMD... fanno impazzire) >:D

Alla faccia Pablo.... che chef

Pablo

Citazione di: iz2nzu il 05 Maggio 2015, 23:18:25
Citazione di: Pablo il 05 Maggio 2015, 23:16:48

Alla faccia Pablo.... che chef
Si... ma mi fa tribolare... lo metterei nella pentola bollente!!  :mrgreen:

diab58

Pablo sdraia in orizzontale tutti i condensatori che così montati fanno degli inneschi tra di loro e con le bobine adiacenti. Poi fammi sapere come và....

Pablo

Citazione di: diab58 il 05 Maggio 2015, 23:25:38
Pablo sdraia in orizzontale tutti i condensatori che così montati fanno degli inneschi tra di loro e con le bobine adiacenti. Poi fammi sapere come và....
Si, avevo letto il tuo MP e stavo provando a sdraiarli ma essendo così vicini dovrò riposizionarli...
Dici che forse è tutto un po' troppo "compatto? :-\

Domanda per tutti... ma il bf998 si trova solo smd? io non riesco a trovarne in dimensioni standard..  :P

diab58

Puoi montare il BF988 o al limite il BF981. Si è molto compatto il montaggio e si creano inneschi tra i condensatori è successo anche a me. Sdraiandoli a livello dello stampato non ho avuto più problemi. L'alta frequenza è terribile  8O

Equivalente BF998 qui:
http://www.rf-microwave.com/it/shop/0/345-doppio-gate/4041-BF988.html

iz2nzu

Buona sera, avrei una domanda per diab58, sapresti dirmi da quanto sono le induttanze del pre? Grazie...

diab58

Saluti a tutti ciao iz2nzu, se ti riferisci alle 2 bobine non lo so qual'è il valore d'induttanza ci vuole l'impedenzimetro ma io non ce l'ho e non lo citano nemmeno nello schema il valore. Comunque non è critico farle, in due prototipi ho usato il filo smaltato da 0,8 mm, mentre in un altro ho usato l'anima del cavo coassiale per sat-tv quello da 75 ohm, è ha funzionato anche con quello. Ci sono i compensatori apposta per centrare la risonanza dei circuiti.

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 08 Maggio 2015, 11:41:19
Saluti a tutti ciao iz2nzu, se ti riferisci alle 2 bobine non lo so qual'è il valore d'induttanza ci vuole l'impedenzimetro ma io non ce l'ho e non lo citano nemmeno nello schema il valore. Comunque non è critico farle, in due prototipi ho usato il filo smaltato da 0,8 mm, mentre in un altro ho usato l'anima del cavo coassiale per sat-tv quello da 75 ohm, è ha funzionato anche con quello. Ci sono i compensatori apposta per centrare la risonanza dei circuiti.

Ok  grazie Mauro

Pablo

Citazione di: diab58 il 05 Maggio 2015, 23:38:08
Puoi montare il BF988 o al limite il BF981. Si è molto compatto il montaggio e si creano inneschi tra i condensatori è successo anche a me. Sdraiandoli a livello dello stampato non ho avuto più problemi. L'alta frequenza è terribile  8O

Equivalente BF998 qui:
http://www.rf-microwave.com/it/shop/0/345-doppio-gate/4041-BF988.html

Grazie dab, mi sa che ordinerò un po' di cosine qui... :-)

Gaspare93

contatto di oggi dell iss di samantha cristoforetti  con la mia turnstile 137 mhz piu' il pre ampl di diab58

diab58

Saluti a tutti ciao gaspare, ho fatto la stessa cosa anchio oggi per la ISS usando la turnstile con il preamplificatore per i noaa naturalmente levando il filtro. Solo ho usato il yaesu frg-9600 al posto della chiavetta. Comunque ricezione ottima .

Pablo

Dopo qualche giorno KO per influenza tremenda mi sono rimesso a fare alcune prove ed ho rifatto da zero il preamp. (un po' meno "compatto")
Grazie ai consigli di Diab58  direi che stavolta le cose sono  migliorate (la magica perlina e le altre modifiche hanno funzionato  :mrgreen:).
Grazie Mauro, poi proverò a modificare anche l'antenna (ho la versione pari pari a quella del sito di I6IBE).

Una domanda... anzi due ;-):
Quanto guadagno dovrebbe dare in teoria questo preamplificatore per sapere se funziona bene?
I riflettori (cioè il piano inferiore) della turnstile devono essere cortocircuitati tra loro o è indifferente?

73 a tutti!!

Questa oggi  noaa19 a  47w  UTC13:23

diab58

Saluti a tutti ciao pablo, ottimo risultato! :-D Per il guadagno credo che siamo intorno ai 18 db e se si usa il bf998wr si arriva a una 20 di db.
Naturalmente si deve diminuire la resistenza da 47 ohm e portarla a 27 ohm per dare un po più di corrente al mosfet.
Dopo che hai ottenuto i massimi risultati con il pre, prova con calma a inserire il piccolo accordatore per i 144 mhz e taralo sui 137,5 con il compensatore . Va messo tra l'uscita dell' antenna e l'entrata del pre, fa miracoli quell'accordatore.
I riflettori possono essere cortocircuitati oppure no, non credo cambia niente.

Pablo

Citazione di: diab58 il 17 Maggio 2015, 18:26:41
Saluti a tutti ciao pablo, ottimo risultato! :-D Per il guadagno credo che siamo intorno ai 18 db e se si usa il bf998wr si arriva a una 20 di db.
Naturalmente si deve diminuire la resistenza da 47 ohm e portarla a 27 ohm per dare un po più di corrente al mosfet.
Dopo che hai ottenuto i massimi risultati con il pre, prova con calma a inserire il piccolo accordatore per i 144 mhz e taralo sui 137,5 con il compensatore . Va messo tra l'uscita dell' antenna e l'entrata del pre, fa miracoli quell'accordatore.
I riflettori possono essere cortocircuitati oppure no, non credo cambia niente.

18 db.... mmmhhhh non mi sembra che il mio arrivi così in alto, ma mi accontento.. visto che poi non ho strumentazione adatta per  misurazioni precise.  ;-)
Devo dire che cmq con passaggi ad ovest il rendimento mi sembra piuttosto buono anche quando il satellite è piuttosto basso... (ad est sono bloccato da palazzi e le apuane come te.. :rool:)

prossima prova l'accordatore.... piano piano cerchiamo di migliorarlo..  :-D

73  tutti!!
questa è l'ultima di oggi noaa15 a 37W ore 18:49

diab58

Saluti a tutti, il pre quanto guadagna dipende da montaggio a montaggio. Dalle capacità parassite del circuito in generale. Devi sapere che per abbassare le capacità parassite è consigliabile ottenere i valori delle varie resistenze con dei paralleli. Se si segue questa regola si ottiene qualcosa in più. Per esempio la resistenza fuori standard da 110 kilo l'ho ottenuta con 2 da 220 kilo in parallelo. Se si seguisse questa regola per tutte le resistenze si abbassano le capacità parassite . Io ne ho montati diversi con un guadagno diverso per ognuno e poi ho scelto quello che mi tirava fuori più db.

diab58

Guardavo l'immagine del noaa 15, ma è fantastica ! Ora devi affinare il tutto con l'accordatore e se non hai disturbi di fm commerciale lo puoi lasciare così altrimenti poi inserisci il filtro passabanda vicino al ricevitore.

Pablo

Citazione di: diab58 il 17 Maggio 2015, 20:28:09
Saluti a tutti, il pre quanto guadagna dipende da montaggio a montaggio. Dalle capacità parassite del circuito in generale. Devi sapere che per abbassare le capacità parassite è consigliabile ottenere i valori delle varie resistenze con dei paralleli. Se si segue questa regola si ottiene qualcosa in più. Per esempio la resistenza fuori standard da 110 kilo l'ho ottenuta con 2 da 220 kilo in parallelo. Se si seguisse questa regola per tutte le resistenze si abbassano le capacità parassite . Io ne ho montati diversi con un guadagno diverso per ognuno e poi ho scelto quello che mi tirava fuori più db.

Ciao a tutti!
Dunque, dopo un po' di prove ho capito che il mio pre va all'incirca intorno ai 12/13 db... non è il massimo ma per il momento mi accontenterò.... :mrgreen:
Magari tra un po' riproverò a metterci mano e adotterò anche questi piccoli trucchi delle resistenze  etc (ad esempio io la 110 k l'ho tirata fuori con una 100+10... ero all'oscuro di questo "trucchetto" ;-)).
Appena avrò un attimo di tempo proviamo anche l'accordatore (devo mettermi alla caccia di compensatori)  ;-)
73!!  :-D

brrmatteo

Salve a tutti, ho ricostruito la turnstile, ma i risultati sono scarsissimi, addrittura fatico a sentire il beep del noaa.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

diab58

Saluti a tutti ciao brmatteo, se non ricevi o ricevi poco segnale un motivo ci sarà. Controlla bene la turnstile che non ci sia qualche errore, che i cavi caldi siano a contatto perfetto con i dipoli. Armati di tester con il beep e controlla tutte le connessioni . Controlla anche se per sbaglio un filetto della calza non tocchi con i poli caldi del cavo. Se non tocco con mani quello che hai realizzato più di questo non posso consigliarti.

brrmatteo

Citazione di: diab58 il 17 Luglio 2015, 20:22:06
Saluti a tutti ciao brmatteo, se non ricevi o ricevi poco segnale un motivo ci sarà. Controlla bene la turnstile che non ci sia qualche errore, che i cavi caldi siano a contatto perfetto con i dipoli. Armati di tester con il beep e controlla tutte le connessioni . Controlla anche se per sbaglio un filetto della calza non tocchi con i poli caldi del cavo. Se non tocco con mani quello che hai realizzato più di questo non posso consigliarti.
Diab, fatto tutto quello che hai detto, controllate tutte le saldature e le misure. Ti invio una foto della turnstile.

diab58

Saluti a tutti, ok ho visto la turnstile il montaggio è ottimo. Mi sembra di vedere che hai usato bacchette di alluminio anodizzato. Quelle bacchette se non pulite bene con una limetta o un pò di carta vetra dove ci sono le connessioni , non fanno bene contatto.L'alluminio è protetto da una pellicola di isolante per evitare l'ossidazione. Metti un puntale del tester sulle punte estreme delle bacchette e controlla che il tester fa beep sul cavo collegato ad ogni bacchetta.  Altra cosa assicurati che hai collegato bene il ciclo destroso dell'antenna altrimenti non funziona. Misteri non ce ne sono deve funzionare se tutto è fatto per bene.

brrmatteo

Citazione di: diab58 il 18 Luglio 2015, 11:52:24
Saluti a tutti, ok ho visto la turnstile il montaggio è ottimo. Mi sembra di vedere che hai usato bacchette di alluminio anodizzato. Quelle bacchette se non pulite bene con una limetta o un pò di carta vetra dove ci sono le connessioni , non fanno bene contatto.L'alluminio è protetto da una pellicola di isolante per evitare l'ossidazione. Metti un puntale del tester sulle punte estreme delle bacchette e controlla che il tester fa beep sul cavo collegato ad ogni bacchetta.  Altra cosa assicurati che hai collegato bene il ciclo destroso dell'antenna altrimenti non funziona. Misteri non ce ne sono deve funzionare se tutto è fatto per bene.
Dove ci sono le viti per il contatto ho grattato l'alluminio. Devo levare la patina in tutti le parti?

diab58

No non devi toglierla da tutte le parti, assicurati solo con il tester che faccia beep da ognuna delle punte dei dipoli al cavo collegato relativo ad ogni bacchetta.  Se ti è possibile fammi vedere le foto dei collegamenti sia in antenna sia in scatola stagna.

iz2nzu

Ciao a tutti, finalmente riemergo dal lavoro....ed avrei bisogno d'aiuto.
Ho realizzato questo filtro e testandone le prestazioni ho trovato che alza l'swr a fondo scala mentre toccando la massa del circuito con un dito funziona perfettamente. Come posso abbassare l'swr di questo filtro?
L'ho testato con un MFJ 269 al filtro e dal filtro al carico fittizio, su sdrsharp ne osservo guadagno e taglio.
Vi ringrazio in anticipo :-)

diab58

Saluti a tutti ciao iz2nzu, azzardo un ipotesi. Dovresti rimontarlo in un contenitore metallico schermato e separare ogni sezione di una bobina con uno schermo metallico.
Per fare esperimenti a volte li monto anchio così i filtri sul millefori, ma si generano capacità parassite che ne alterano il funzionamento e più si sale di frequenza e più diventano instabili.

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 23 Luglio 2015, 13:35:18
Saluti a tutti ciao iz2nzu, azzardo un ipotesi. Dovresti rimontarlo in un contenitore metallico schermato e separare ogni sezione di una bobina con uno schermo metallico.
Per fare esperimenti a volte li monto anchio così i filtri sul millefori, ma si generano capacità parassite che ne alterano il funzionamento e più si sale di frequenza e più diventano instabili.

Grazie 1000, proverò ma scusa diab58 se dovessi farlo smd questo problema non l'avrei? Vero?

diab58

In smd avresti meno problemi sempre che lo stampato dove saldi i componenti sia di buona qualità.

iz2nzu

Buona sera a tutti, essendo ancora alle prese con la sistemazione dell'antenna vi pongo un quesito. Tempo fa preparai una QFH con barre filettate e fascette d'alluminio posizionandola sul palo della TV alimentata da un 213/U Mil e nonostante l'impegno, essendo stata assemblata su plastica, le fasce d'alluminio hanno decentrato i dipoli rendendoli non paralleli. Visti i buoni risultati assemblo ed installo una QFH definitiva in rame su di palo che esce 9mt dalle tegole ed alimentandola con un buon RT5020, ed ecco il quesito...... Perchè con l'antenna "DEMO" riesco ad ottenere immagini degne di questo nome mentre con la nuova assolutamente no?
.......allego foto.....

diab58

Saluti a tutti ciao iz2nzu, azzardo due ipotesi. Prima ipotesi - I materiali sono cambiati ed è cambiata la risonanza.  Seconda ipotesi - Le antenne tv anche se non calcolate nel progetto aiutano il piano di terra dell'antenna test essendo materiali metallici anche se nel progetto di una QFH non servirebbero, ma in qualche modo combinano qualcosa  Queste sono due ipotesi teoriche che mi sono frullate nella mente al momento. A questo punto dovresti fare delle prove pratiche e invertire le due antenne come posizione ed escluso che le antenne tv non influenzano la ricezione rimane l'ipotesi dei materiali e della risonanza sempre che hai controllato tutto accuratamente dell'antenna nuova.
Escluso il cavo l' RT-5020 ha 85 pf di capacità al metro mentre l' RG - 213/U Mil ha 100 pf di capacità al metro. Escluderei il cavo perchè si equivale più o meno uno con l'altro.

iz2nzu

In effetti Mauro mi stava balenando proprio l'idea del piano di massa, stavo pensando di provare ad aggiungere 2 radiali all'antenna alta. Per come mi sono istruito su quest'antenna la diversità di materiale non influisce più di tanto, che non sia di legno via, ed entrambe le ho controllate con MFJ 269 e la DEMO è a 1,3 e la più alta ad 1,2 quindi non rimane altro che il piano di massa........ ho idea che sia così!!!

Avrei un'altro problema. Ricevo discretamente bene il Meteor M2, lo converto a 130.000 Hz e ne creo il file .raw estraggo le immagini dei radiometri a 72k ma alla fine non mi crea il file .bmp.
Mauro, ne approfitto, cosa potrebbe essere?

diab58

Sono convinto anchio del piano di massa, le antenne intorno alla QFH di prova creano qualcosa che sfugge alle teorie di questa antenna. Come hai detto te fagli due radiatori sotto alla nuova QFH e vedi che succede.
Non ti posso aiutare per il meteor M2 è capitato anche a me spesso che non mi creava il file bmp e poi ho abbandonato la cosa. In questo periodo sto trascurando le ricezioni è troppo caldo dato che ho tutte le apparecchiature nel sottotetto ed è impossibile stazionarci senza fare delle belle sudate.
Anche la mia turnstile è abbastanza vicina alle antenne televisive compresa la parabola è riceve da dio. Agli inizi avevo provato in altra posizioni ma riceveva peggio. Quindi il metallo intorno sono convinto che aiuta il piano di massa.

iz2nzu

...... nel mio caso il metallo l'ha davvero intorno...... palo carrelato e palo del dipolo filare in fianco, antenne TV con parabola sotto ed elementi della direttiva sopra... 8O  :-D

iz2nzu

Buona sera, rieccomi a rompere le scatole....
In riferimento ai radiali da abbinare ad un'antenna quadri-filare QFH secondo voi sono da calcolare come normali quarto d'onda, quindi 137,500 / 4 = 34,375?

diab58

Saluti a tutti, la formula usata nel progetto della turnstile che ho usato io era questa:

(30.000:137,5) x 0,18 = 39 cm

Visto che è una QFH ed è un antenna in corto elettrico è sostanzialmente diversa dalla turnstile,
userei i calcoli di un antenna con i dipoli chiusi per quanto riguarda i riflettori.
Nel libro delle antenne e nel progetto dell' antenna a doppio v con i dipoli chiusi i riflettori vengono messi a circa 80 cm e devono essere lunghi 120 cm ognuno.

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 27 Luglio 2015, 02:10:52
Saluti a tutti, la formula usata nel progetto della turnstile che ho usato io era questa:

(30.000:137,5) x 0,18 = 39 cm

Visto che è una QFH ed è un antenna in corto elettrico è sostanzialmente diversa dalla turnstile,
userei i calcoli di un antenna con i dipoli chiusi per quanto riguarda i riflettori.
Nel libro delle antenne e nel progetto dell' antenna a doppio v con i dipoli chiusi i riflettori vengono messi a circa 80 cm e devono essere lunghi 120 cm ognuno.

Alla faccia, ma così inizia ad essere ben complicato.....

diab58

Io proverei a fare come ha fatto questo signore qui che per montare la qfh sul tetto ha usato un cavalletto metallico non sapendo che con quel cavalletto fissato al tetto ha creato inconsapevolmente dei riflettori inclinati sotto l'antenna. Ti credo che funziona bene :-D

iz2nzu

73, forse risolto il problema.... sono appena riuscito a ricevere il Meteor M2 di passaggio sulla Russia asiatica, e per come si prospettava il funzionamento dell'antenna non mi sembra male....

Attendo il passaggio delle 11,30 sulla Francia....... ti aggiorno

diab58

Ok fammi sapere anche perchè a volte succede che si riceve bene il meteor ma poi invece con la ricezione dei nooa si ottengono risultati inferiori.

iz2nzu

Niente da fare..... per come è piazzata dovrebbe andare molto meglio!!!

diab58

Perde il segnale un pò troppo con il meteor si vede dalle strisciate bianche sull'immagine.
Io farei una cosa, come ho sempre fatto io quando provo una nuova antenna. Prima di posizionarla definitivamente in alto la provo in basso dove posso arrivare a fare le più svariate prove. Mi dirai deve lavorare in alto...ok. Ma se te parti da un segnale basso e ce l'hai a portata di mano puoi ruotarla, metterci i riflettori, provare altre posizioni ecc....Io ho fatto sempre così e se ottimizzavo in basso ed è un antenna che deve lavorare in alto dovresti guadagnare dopo l'ottimizzazione in basso.
Ci vuole molta pazienza e tempo per le prove.... ;-)

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 27 Luglio 2015, 13:35:16
Perde il segnale un pò troppo con il meteor si vede dalle strisciate bianche sull'immagine.
Io farei una cosa, come ho sempre fatto io quando provo una nuova antenna. Prima di posizionarla definitivamente in alto la provo in basso dove posso arrivare a fare le più svariate prove. Mi dirai deve lavorare in alto...ok. Ma se te parti da un segnale basso e ce l'hai a portata di mano puoi ruotarla, metterci i riflettori, provare altre posizioni ecc....Io ho fatto sempre così e se ottimizzavo in basso ed è un antenna che deve lavorare in alto dovresti guadagnare dopo l'ottimizzazione in basso.
Ci vuole molta pazienza e tempo per le prove.... ;-)

Grazie Mauro per i preziosi consigli... sono davvero molto demoralizzato! L'ho tenuta in basso probabilmente per poco tempo oppure a quell'altezza non lavora per come lavorerebbe l'altro tipo di QFH...... non so!
ho cercato immagini d'installazioni e le ho trovate ben più alte della mia e ben più basse ma sempre funzionanti, ricontrollato l'swr ed è molllllllto più che accettabile, il cavo sicuramente non ha problemi ed ho migliorato il segnale solamente sostituendo l'adattatore PL - BNC che va al pre.
Non penso sia un problema d'antenna, anche se non lo escludo, quindi proverò a sostituire il PL con un N....... non so!

diab58

L' swr le stai controllando con la tratta di cavo inserito? Che non ci sia un cavo difettoso può succedere. A me è successo di un cavo coassiale per tv comprato nuovo e fatta una tratta di 20 mt mi attenuava talmente tanto da non riuscire a vedere la tv. Ormai lo avevo passato nella canalina e ho provato una tratta di cavo differente esterna e il segnale è comparso come per magia. Cavo difettoso!
Quindi niente per scontato vanno fatte prove per scoprire la causa.

iz2nzu

il cavo non può essere in quanto alimentava una diamond 300 ed era perfetto, lo strumento che utilizzo per il controllo dell'swr è un MFJ 269 comunque con la bibanda l' RT 5020 era perfetto....

ho provato a cambiare connettori e pre, sto provando lo stadio di un pre di un finale Microset per le VHF con cui avevo già fatto prove e non deludenti.... proverò i prossimi passaggi.

iz2nzu

No no....niente da fare, anche il 19 che mi passa sulla Spagna è completamente sabbiato! Ho collegato l'antenna DEMO a metà passaggio ed è venuta fuori benissimo! Non ho parole!

dattero

Prova a scollegare  l 'idu alla prossima ricezione

iz2nzu

Ciao Gino, già fatto... ho addirittura lasciato al 220V fisico solo il pc scollegando tutte le utenze di casa stamattina, TV cond., telefoni, gruppo di cont, server ecc.. C'è proprio un'incredibile differenza cambiando PL a metà ricezione.

iz2nzu

Questo è il 18 appena ricevuto con la DEMO passato su est Russia. Con questo assieme di alluminio ricevo ste cose e con un'antenna fatta bene neanche il fruscio quasi...!!!

diab58

Lavora male l'antenna, ti conviene tirarla giù e vedere se ti sfugge qualcosa. Se è uguale come misure a quella d'alluminio deve comportarsi in egual maniera o meglio, non peggio. Non vorrei che in quel punto dove è installata gli entri qualche radiofrequenza che la disturba....c'e da pensare tutto a questo punto. Ho visto anchio realizzazioni di qfh montate non molto in alto che lavorano in maniera eccellente. La mia qfh che avevo fatto prima della turnstile lavorava male e l'ho scartata. Il motivo non l'ho mai scoperto fatto sta che le immagini erano sabbiate.

iz2nzu

Domani se riesco la tiro giù di nuovo e la metto al posto di quest'altra DEMO, penso sia l'unico modo per capire se è l'antenna o la posizione. Una sola cosa mi sta lasciando un dubbio...... ho unito i contatti dei dipoli superiori usando dei rivetti in alluminio, non vorrei che non creino un buon contatto. Avendola giù stagnerò anche quelli.
Grazie Mauro  :-)

iz2nzu

Aggiornamento...... sostituito il cavo dei dipoli e choke usando un RG 58XX, rifatto collegamento ai dipoli, saldati, ma essendo a casa da solo non ho invertito le antenne in compenso ho potuto provarla un po più bassa ed era leggermente migliore. la posizione non le offre un buon piano riflettente è tra tegole e cortile quindi domani proverò con i radialini da 120cm

diab58

Ok vedrai che piano piano riesci ad ottimizzarla facendo un pò di prove e quando riesci ad ottenere il massimo con le varie modifiche in posizione  bassa dove puoi lavorarci ,poi la tiri su e sono sicuro che andrà bene.

r5000

Citazione di: iz2nzu il 29 Luglio 2015, 16:16:30
Aggiornamento...... sostituito il cavo dei dipoli e choke usando un RG 58XX, rifatto collegamento ai dipoli, saldati, ma essendo a casa da solo non ho invertito le antenne in compenso ho potuto provarla un po più bassa ed era leggermente migliore. la posizione non le offre un buon piano riflettente è tra tegole e cortile quindi domani proverò con i radialini da 120cm
73 a tutti, hai fatto il balun choke avvolto  sul tubo isolante che sorregge l'antenna o c'è il tubo metallico? l'altezza dal tetto e oggetti metallici vicini modificano il lobo d'irradiazine dell'antenna ma c'è anche il cavo di discesa se non funziona bene il balun choke, l'elevata quota dal tetto (10 mt sono tanti in vhf...) dovrebbe aumentare la copertura ottica ma se hai segnali interferenti non è da escludere la saturazione del ricevitore per i forti segnali dei ponti radio tv quando pensi che l'antenna è poco sensibile, prova a ricevere i segnali terresti per capire se è propio sorda o desensibilizza il ricevitore, per esempio se c'è vicino un'aereoporto è un'attimo avere disturbi dagli aerei in atterraggio o partenza anche se trasmettono qualche mhz più sotto o avere disturbi dai ponti ripetitori vicini...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iz2nzu

73 a tutti, in riferimento al choke l'ho avvolto sul supporto di plastica da 40 che regge l'antenna ed è di 3 spire complete più le 2 di raccordo. Non abito nei pressi di fonti di  disturbo come aeroporti ecc. ho comunque fatto una scansione con RTLSDR Scanner di cui allego foto per essere sicuro ed entrambe le antenne ricambiano i medesimi risultati. Proprio adesso il Noaa 15 sta passando sulla Spagna verso l'oceano e ne ricevo un appena timido segnalino, inoltre ieri con i successivi passaggi ho scoperto che ricevo un segnale pulito solo quando i Noaa o il Meteor M2 mi passano sopra quindi non è completamente sorda, non mi rimane che pensare ad un farlocco piano di massa che ne dite? Per altro ho cercato in rete qualcosa che mi permettesse di calcolare al cm i riflettori ma non ho trovato nulla, sapreste aiutarmi?
Grazie.

iz2nzu

Ecco un timido Meteor M2 appena passato oltre il Mar Nero.