RETE RADIO MONTANA

Aperto da Nicolò Ibba, 25 Ottobre 2013, 20:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-Tuscania-

Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 31 Luglio 2015, 19:52:14
Citazione di: Tuscania il 29 Luglio 2015, 23:34:41
Versione Isole Canarie http://www.canal77pmr.com/

Ciao Tuscania,
siamo a conoscenza del Canal 7-7 spagnolo, nato quest'anno... Ne parliamo già da qualche giorno nella nostra pagina su FB, e nella loro!

...infatti lì l'ho scoperto... :shhhh:

P.S. Io sono Charlie 14... :up:


siluc

Citazione di: ice67 il 31 Luglio 2015, 21:04:15
Scusate ma i moderatori,i comandanti del forum quelli che decidono sulle spalle degli altri,dove sono....? Per quanto ancora lasciamo sparare a zero su RRM ....  A volte non serve scrivere frasi volgari ma forse questa persona e ' intoccabile facendo parte della della famiglia di rogerk...

Personalmente... Non ti seguo... A che ti riferisci?

siluc

Citazione di: Tuscania il 31 Luglio 2015, 23:40:09
Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 31 Luglio 2015, 19:52:14
Citazione di: Tuscania il 29 Luglio 2015, 23:34:41
Versione Isole Canarie http://www.canal77pmr.com/

Ciao Tuscania,
siamo a conoscenza del Canal 7-7 spagnolo, nato quest'anno... Ne parliamo già da qualche giorno nella nostra pagina su FB, e nella loro!

...infatti lì l'ho scoperto... :shhhh:

P.S. Io sono Charlie 14... :up:

Non sono mai riuscito a capire se facevi parte della RRM, e se si, chi eri!

Lietissimo di leggerti anche qui!!!

siluc

Situazione in tempo reale aggiornata alle ore 13.20 degli utenti della Rete Radio Montana in ascolto sul CH 8-16:



siluc

#304
Per i più scettici, vi mostriamo l'elenco dei reports dei collegamenti radio avvenuti, riportati e confermati (da entrambe i corrispondenti) nelle ultime settimane:



Al click sulla riga desiderata, viene mostrata una schermata del genere:




Molti altri sono i Collegamenti Radio in attesa di conferma dalla controparte, che dovrà confermare - o meno - l'avvenuto collegamento (inserito precedentemente da un altro utente) riportando in RERAMONET i suoi dati, quali attività praticata e posizione (testuale e grafica). In questa maniera abbiamo la possibilità di avere informazioni quanto più attendibili!

siluc

Stamane ALFA 128, mentre era in attività escursionistica in zona Monte Chaberton (Alpi Cozie, al confine con la Francia), ha avuto la possibilità di collegare sul CH 8-16 sia ALFA 9 (anch'esso in escursione ma sul Colle di Thuras, a circa 19 Km di distanza), sia ALFA 25 (che si trovava a valle in località Salbertrand (TO) in Val di Susa, a circa 16 Km di distanza).

Ulteriori info nelle due immagini riportate di seguito e su RERAMONET, nella sezione ATTIVITA' >> REPORTS COLLEGAMENTI.





lake

Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 12 Agosto 2015, 20:06:13
Stamane ALFA 128, mentre era in attività escursionistica in zona Monte Chaberton (Alpi Cozie, al confine con la Francia), ha avuto la possibilità di collegare sul CH 8-16 sia ALFA 9 (anch'esso in escursione ma sul Colle di Thuras, a circa 19 Km di distanza), sia ALFA 25 (che si trovava a valle in località Salbertrand (TO) in Val di Susa, a circa 16 Km di distanza).

Ulteriori info nelle due immagini riportate di seguito e su RERAMONET, nella sezione ATTIVITA' >> REPORTS COLLEGAMENTI.




beh 16 e 19 km in altura mi sembrano proprio pochissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
tutto in hi ovviamente :-D :-D :-D :-D :-D
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


siluc

#307
Citazione di: lake il 12 Agosto 2015, 20:31:51
Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 12 Agosto 2015, 20:06:13
Stamane ALFA 128, mentre era in attività escursionistica in zona Monte Chaberton (Alpi Cozie, al confine con la Francia), ha avuto la possibilità di collegare sul CH 8-16 sia ALFA 9 (anch'esso in escursione ma sul Colle di Thuras, a circa 19 Km di distanza), sia ALFA 25 (che si trovava a valle in località Salbertrand (TO) in Val di Susa, a circa 16 Km di distanza).

Ulteriori info nelle due immagini riportate di seguito e su RERAMONET, nella sezione ATTIVITA' >> REPORTS COLLEGAMENTI.




beh 16 e 19 km in altura mi sembrano proprio pochissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
tutto in hi ovviamente :-D :-D :-D :-D :-D

Bhè, il post non era per marcare la distanza (in quel momento erano quelle le persone disponibili in zona)... Il post (questo e il precedente) era per mostrare che pian piano il numero di persone in ascolto sulla RRM aumenta, aumentano i collegamenti sull'8-16, ovvero i collegamenti attuati per gli scopi del Progetto "Rete Radio Montana", tanto denigrato qui su RogerK.

Ovvio, la strada è ancora lunga, ma pian piano i risultati si vedono... E pian piano aumenteranno le possibilità di avere "orecchie amiche" all'ascolto in caso di necessità!

siluc

#308
Abbiamo studiato e disegnato un modulo cartaceo che potrebbe rilevarsi utile per velocizzare le operazioni di ricerca e soccorso da parte del Soccorso Alpino, o che potrebbe facilitare la chiamata telefonica verso gli enti preposti al soccorso in montagna in caso di emergenza.

Info e download: http://www.reteradiomontana.it/modulo-emergenze-montagna---24

raffa

Raffaele SIERRA0013 Messina

siluc

Citazione di: raffa il 23 Agosto 2015, 23:07:12
Raffaele SIERRA0013 Messina

No... Credo che ti sei perso parecchio novità nell'ultimo anno... Quell'ID non è più valido da tempo! Leggi questi due articoli:

- http://www.reteradiomontana.it/via-assegnazione-identificativi-radio-tramite-nuovo-reramonet---16
- http://www.reteradiomontana.it/nuova-organizzazione-progetto-nazionale-rete-radio-montana---14

... Dopo di che, se ancora interessato e se rispetti le condizioni richieste, puoi richiedere un nuovo ID!

siluc

#311
Da oggi è possibile conoscere la copertura EFFETTIVA della Rete Radio Montana, aggiornata nel tempo. La pagina mostra, infatti, le posizioni dalle quali negli ULTIMI 2 MESI sono avvenuti collegamenti radio tramite CH 8-16 (esclusivamente se i relativi reports sono stati inseriti e confermati in RERAMONET).

Ecco a voi la mappa: http://www.reteradiomontana.it/reramonet/copertura_2_mesi.php

FoxG7

Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 13 Ottobre 2015, 13:43:00
Ecco a voi la mappa: http://www.reteradiomontana.it/reramonet/copertura_2_mesi.php

L'attività è concentrata prevalentemente al Nord Italia, fra l'altro immaginabile in base a quel che si legge.....peccato che dalla Toscana in giù....poco o nulla  :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


siluc

#313
Citazione di: FoxG7 il 13 Ottobre 2015, 15:46:29
Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 13 Ottobre 2015, 13:43:00
Ecco a voi la mappa: http://www.reteradiomontana.it/reramonet/copertura_2_mesi.php

L'attività è concentrata prevalentemente al Nord Italia, fra l'altro immaginabile in base a quel che si legge.....peccato che dalla Toscana in giù....poco o nulla  :-\ :-\ :-\

Esatto...

Però ricordo che la mappa è alimentata dal database di RERAMONET, pertanto se qualche utente non inserisce in RERAMONET i dati relativi ai collegamenti effettuati, perdiamo visione di alcuni collegamenti. Inoltre molti usano il CH 8-16 senza essere titolari di nostro ID (compresi gli utenti di RGK), il che comporta che nonostante i collegamenti avvengano, non possiamo averne un riscontro su RERAMONET.

Chiediamo pertanto a tutti i titolari di un nostro ID di pubblicare i reports sempre, a collegamento effettuato... E invitiamo, inoltre, i ditubanti (che non credono tanto al Progetto) a richiedere l'ID, se frequentano la montagna...

Più dati vengono inseriti in RERAMONET, più attendibile sarà questa mappa (che ricordo è aggiornata in tempo reale), prelevando i dati degli ultimi 2 mesi dall'istante dell'apertura della pagina, che riporto qui di seguito...


vagabondo

#314
Devo purtroppo segnalare che,rispetto all'estate 2014 durante  cui feci vari QSO con membri di RRM in escursione sulle montagne lombarde,da agosto 2015 ad oggi ho contato solo 1 misero QSO.
Sto in campagna,in posizione aperta verso le montagne,quasi sempre nel fine settimana sto in ascolto almeno mezza giornata e faccio pure qualche chiamataa intervalli, ma quest'anno c'e' un vuoto spaventoso.
Mi e' venuto il dubbio che i membri di RRM in escursione piu' che fare qualche chiamata,magari quando si trovano in posizioni elevate e favorevoli,si limitino a tenere accesa radio e basta,ma se tutti stiamo in ascolto e nessuno chiama che divertimento c'e'?
Mi viene in mente il caso di un certo CHARLIE  XX che l'inverno scorso quasi tutti i sabati o domenica andava a sciare (mettendo prima il relativo annuncio) su un monte in ottima portata ottica verso il mio QTH,di cui non ho mai sentito una,dico 1, chiamata e neppure il mio amico che sciava sullo stesso monte pure lui negli stessi giorni (per la precisione lui almeno e' riuscito a sentirlo una volta dopo vari mesi).
Mi chiedo se chi posta gli avvisi poi si sforza di fare almeno un paio di chiamate,almeno per rispetto verso chi si e' messo in ascolto,dopo aver letto il suo post.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

siluc

#315
Citazione di: vagabondo il 14 Ottobre 2015, 16:09:29
Devo purtroppo segnalare che,rispetto all'estate 2014 durante  cui feci vari QSO con membri di RRM in escursione sulle montagne lombarde,da agosto 2015 ad oggi ho contato solo 1 misero QSO.
Sto in campagna,in posizione aperta verso le montagne,quasi sempre nel fine settimana sto in ascolto almeno mezza giornata e faccio pure qualche chiamataa intervalli, ma quest'anno c'e' un vuoto spaventoso.
Mi e' venuto il dubbio che i membri di RRM in escursione piu' che fare qualche chiamata,magari quando si trovano in posizioni elevate e favorevoli,si limitino a tenere accesa radio e basta,ma se tutti stiamo in ascolto e nessuno chiama che divertimento c'e'?
Mi viene in mente il caso di un certo CHARLIE  XX che l'inverno scorso quasi tutti i sabati o domenica andava a sciare (mettendo prima il relativo annuncio) su un monte in ottima portata ottica verso il mio QTH,di cui non ho mai sentito una,dico 1, chiamata e neppure il mio amico che sciava sullo stesso monte pure lui negli stessi giorni (per la precisione lui almeno e' riuscito a sentirlo una volta dopo vari mesi).
Mi chiedo se chi posta gli avvisi poi si sforza di fare almeno un paio di chiamate,almeno per rispetto verso chi si e' messo in ascolto,dopo aver letto il suo post.

Purtroppo questo può capitare... Ma dovrebbe essere come dici tu: quindi ognuno ogni tanto, durante l'attività outdoor, dovrebbe fare qualche "chiamata generale", come appunto indicato qui: http://www.reteradiomontana.it/procedure-radio-rrm-regole-base---18. E premeremo, pian piano, su questo, dato che le persone dovrebbero sapere se in quella zona al momento c'è qualcuno.

Comunque sia, come si evince dalla mappa sopra-linkata, negli ultimi due mesi qualche collegamento in Lombardia è avvenuto (ed è stato inserito e confermato in RERAMONET)...

Mai demordere, ragazzi! Come vanno bene in Piemonte le cose, potranno andare bene anche nelle altre Regioni, se ognuno, nel proprio piccolo, ci mette del suo!

Antenna

avrei bisogno di capire come inserire i collegamenti....
da parte mia ho solo confermato uno a cui ho partecipato, ma immetterlo io, non riesco o non ho idea di come inserirlo....

nel sito di rrm, non trovo nemmeno una voce "contatti" per richiedere info....

IZ8XOV

Salve, sono un Radioamatore e vorrei approfittare della cortesia del Coordinatore Nazionale della Rete Radio Montana per porre un interrogativo. Benché abbia consultato il vostro sito non mi è chiara una cosa, pertanto chiedo:

Si parla di "Rete" quindi ciò è inteso come una rete di "Nodi" (operanti quindi in modalità simplex come i nodi echolink, frn) oppure si tratta solo di una struttura basata sugli utenti al momento disponibili?

Dando per scontato che non ho reperito una mappa dedurrei che il vostro progetto (per altro molto interessante e svolto con grande serietà), si basi solo sugli uomini presenti sul territorio sintonizzati su quello che chiamate il "Canale 8-16".

E' corretto oppure ho capito male?

Grazie, un cordiale saluto o se preferisci un "73"
Michele - IZ8XOV
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JohnDiggle

Rete di persone, che io sappia non di nodi.


Giovy

Citazione di: Antenna il 19 Ottobre 2015, 20:49:00
avrei bisogno di capire come inserire i collegamenti....
da parte mia ho solo confermato uno a cui ho partecipato, ma immetterlo io, non riesco o non ho idea di come inserirlo....

nel sito di rrm, non trovo nemmeno una voce "contatti" per richiedere info....

Ciao Antenna, inserire un collegamento è molto semplice: vai nella scheda Componenti > Utenti e cerca il nominativo dell'altro utente RRM che hai collegato. Una volta trovato, clicca sulla sua scheda ed in basso a destra troverai un box "Attività": clicca sul link "Ti ho collegato!". Inserisci le informazioni richieste... ed attendi la conferma. ;)

Ciao!

Citazione di: IZ8XOV il 19 Ottobre 2015, 22:44:35
Salve, sono un Radioamatore e vorrei approfittare della cortesia del Coordinatore Nazionale della Rete Radio Montana per porre un interrogativo. Benché abbia consultato il vostro sito non mi è chiara una cosa, pertanto chiedo:

Si parla di "Rete" quindi ciò è inteso come una rete di "Nodi" (operanti quindi in modalità simplex come i nodi echolink, frn) oppure si tratta solo di una struttura basata sugli utenti al momento disponibili?

Dando per scontato che non ho reperito una mappa dedurrei che il vostro progetto (per altro molto interessante e svolto con grande serietà), si basi solo sugli uomini presenti sul territorio sintonizzati su quello che chiamate il "Canale 8-16".

E' corretto oppure ho capito male?

Grazie, un cordiale saluto o se preferisci un "73"
Michele - IZ8XOV
Michele, non esiste una mappa semplicemente perché la "rete" di RRM è fatta dalle persona attive in un determinato momento (quindi potrebbero esserci zero nodi attivi come 100, dipende).
Quindi si, il progetto si basa SOLO sulle persone presenti, non ci sono infrastrutture tipo Echolink, pappagalli o altro.

Ciao!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

siluc

Citazione di: Antenna il 19 Ottobre 2015, 20:49:00
avrei bisogno di capire come inserire i collegamenti....
da parte mia ho solo confermato uno a cui ho partecipato, ma immetterlo io, non riesco o non ho idea di come inserirlo....

nel sito di rrm, non trovo nemmeno una voce "contatti" per richiedere info....

Come no:


Antenna

Oh cakkio. ...che stordito


Sent from my GT-I9195 using RogerkMobile

Radio Tigre

Eccomi qui... LIMA 71 in quel della ciociaria. Frosinone
:up:
QSL di conferma a chi mi collega in modalità e nominativo RRM
QSL di conferma a chi mi collega in modalità e nominativo RogerK
insomma... vi premio sempre!
73 51 a tutti.  :up: :up: cq

Giovy

Citazione di: SirNortek il 18 Novembre 2015, 08:44:57
Eccomi qui... LIMA 71 in quel della ciociaria. Frosinone
:up:
QSL di conferma a chi mi collega in modalità e nominativo RRM

Ciao LIMA 71, bella l'idea della QSL, anche se NON credo sia adatta per RRM, e ti spiego perché: il progetto RRM è nato per incrementare la sicurezza in montagna per mezzo delle comunicazioni radio.
NON è un progetto riservato ai radioamatori/radioappassionati ma a CHI FREQUENTA REALMENTE la montagna. Proprio per questo, benché siano senza dubbio utili le chiamate dalle montagne volte a verificare la copertura della rete e la presenza di corrispondenti, il loro fine ultimo NON E' la QSL (a differenza delle comunicazioni amatoriali).

Ciao!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Radio Tigre

Ciao, Alfa 1. Conosco bene il fine di Rete Radio Montana, come conosco anche gli obiettivi poichè prima di iscrivermi ho letto tutto cio' che era il materiale a disposizione del portale.
Pensavo pero' che ogni iniziativa potrebbe incrementare il numero di iscritti e partecipanti, dal momento che per creare una rete diffusa è necessario e vitale avere veramente tanti corrispondenti. Le frequenze utilizzate in UHF PMR sono limitate a volte agli angusti spazi montani, e spesso io stesso, mentre sono in escursione, in pochi metri, mi ritrovo solo in frequenza. Sono problemi che già conosci Alfa1. Trovare un sistema per avere più iscritti e quindi ridimensionare il problema, aiuta. Inoltre pensiamo anche alla propaganda che ne beneficierebbe RRM, un folto e nutrito gruppo di escursionisti che si affidano agli RTX non puo che dare una spinta positiva anche per il progetto di un'eventuale assegnazione di frequenze dedicate esclusivamente alla nostra attività montana . Dico questo poichè nel mio lavoro ho spesso incrociato associazioni che ne chiedevano per il proprio gruppo. Io vorrei premiare chi si impegna e ringraziarlo per la pazienza di seguire le mie escursioni finchè non rientro a casa. Ci sono persone/iscritti che non si muovono dalla radio finchè non sono certi che tutto procede bene. A me è successo diverse volte. Ecco perchè sono così riconoscente.
Pero' se mi dici, essendo tu uno dei fondatori, che non è utile. A me va bene lo stesso. Figurati. Sono molto riconoscente a voi che avete avuto questa bellissima idea, e veramente orgoglioso di voi, per la passione che ci state mettendo. Tutto qui. Ciao Alfa1

siluc

#325
Buon pomeriggio ma soprattutto Buon Anno a tutti.

Vi aggiorno sulle novità del nuovo anno:

Abbiamo finalmente attivato le COOPERAZIONI, che permetteranno alle Organizzazioni di Soccorso specializzate nella Ricerca e Soccorso in ambiente montano/boschivo, ovvero il cui personale è qualificato ad intervenire in questa tipologia di ambiente, ad ottenere un Identificativo Radio dedicato. Anche le Unità Cinofile e il Soccorso Piste Sci saranno ammessi.

Cooperare con il progetto significa impegnarsi a tentare il collegamento radio con il malcapitato ogni qualvolta l'organizzazione sia chiamata ad intervenire.

Le varie organizzazioni avranno accesso al nostro Sistema Informativo-Gestionale (RERAMONET) per esclusive finalità operative/emergenziali.

Per informazioni: www.reteradiomontana.it/via-cooperazioni-organizzazioni-soccorso-montano-potranno-richiedere-id-dedicato---29

Abbiamo assegnato il primo ID ad un'organizzazione che si occupa di Ricerca dispersi in superficie con unità cinofile, e nei prossimi giorni ce ne saranno già altre.

Per informazioni: www.reteradiomontana.it/soccorso-cinofilo-liguria-nucleo-provinciale-savona---30

Nelle prossime settimane prenderemo contatti con i vari Servizi Regionali/Provinciali (ne sono 21) del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), che già sono a conoscenza dell'iniziativa, per valutare un ID a loro dedicato e modalità di cooperazione.

** edit del 02/01/2016 ore 16:00 **

Quasi dimenticavo, ad oggi abbiamo assegnato ben 866 Identificativi Radio, uno dei quali della prima Organizzazione di Soccorso che coopera (DELTA YANKEE 1), e la nostra Pagina FB conta ben 2903 "Mi piace"!


siluc

#326
Oggi abbiamo assegnato il 900° Identificativo Radio! L'attività radio che avviene sul CANALE 8-16 della Rete Radio Montana è sempre maggiore: Piemonte, Lombardia, Veneto, Appennino Tosco-Emiliano e Appennino Abruzzese sono le zone più attive!

Qui potete consultare la mappa dei collegamenti radio effettivamente avvenuti negli ultimi 2 mesi (avvenuti, pubblicati in RERAMONET e confermati da entrambe i corrispondenti): http://www.reteradiomontana.it/reramonet/copertura_2_mesi.php

Questa è la Home di RERAMONET poco fa:

zampro79

Bellissima iniziativa che fino a pochi istanti fa non conoscevo.
In qualità di radioamatore ho portato spesso il portatile durante le mie camminate...
Ora approfondisco sul sito!




IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


carlo_forever

Però io non riesco a capire l'utilità della cosa. Se, come avviene ad esempio in America coi CB, ci fossero in ascolto 24h o quasi ad esempio i rifugi alpini, le stazioni della Forestale, i Carabinieri, le baite dell'Associazione Naz.le Alpini o qualcosa del genere. Ma se io porto con me il mio radiolino PMR sul canale 8-16 e mi succede qualcosa, prima provo col telefonino, poi, se non c'è campo, provo col PMR, se non mi ascolta nessuno (come penso) lo tiro contro un albero e cerco di arrivare ad una strada o ad una zona dove c'è campo. Se poi, scendendo dalla macchina, prima dell'escursione, faccio una chiamata di prova e nessuno mi risponde, lascio il PMR in macchina e pace.
Cioè, l'iniziativa sembra simpatica, ma rischia di essere come il famoso "canale 9" CB di trent'anni fa. In America c'era sempre in ascolto lo Sceriffo, qua potevi chiamare fino a farti scoppiare i polmoni sul 9, che era meglio cercare qualcuno in giro su altri canali. Secondo me ci vorrebbero dei presidi fissi e sicuri sempre o spesso in ascolto specie ai weekend, sia che qualcuno chiami sia che non chiami. Magari questi posti stanno in ascolto 10 anni senza sentire nessuna chiamata importante, poi ne può capitare una cruciale. E ovviamente ci vorrebbero nei posti fissi delle radio più affidabili di quelle che vendono nei supermercati, soprattutto fisse, comode e semplici da usare, come nella nautica, ad esempio, o nel caso degli ultraleggeri, dove ci sono in ascolto capitanerie di porto, club nautici, torri di controllo, oltre che i semplici utenti, i quali possono essere preziosi, ma sono troppo saltuari per una vera affidabilità prolungata nel tempo. Da questi posti fissi le chiamate potrebbero poi essere rimbalzate verso chi di dovere sia per telefono sia per mezzo di altre bande radio.

Saluti,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

aquiladellanotte

Citazione di: carlo_forever il 20 Gennaio 2016, 11:57:18
Però io non riesco a capire l'utilità della cosa. Se, come avviene ad esempio in America coi CB, ci fossero in ascolto 24h o quasi ad esempio i rifugi alpini, le stazioni della Forestale, i Carabinieri, le baite dell'Associazione Naz.le Alpini o qualcosa del genere. Ma se io porto con me il mio radiolino PMR sul canale 8-16 e mi succede qualcosa, prima provo col telefonino, poi, se non c'è campo, provo col PMR, se non mi ascolta nessuno (come penso) lo tiro contro un albero e cerco di arrivare ad una strada o ad una zona dove c'è campo. Se poi, scendendo dalla macchina, prima dell'escursione, faccio una chiamata di prova e nessuno mi risponde, lascio il PMR in macchina e pace.
Cioè, l'iniziativa sembra simpatica, ma rischia di essere come il famoso "canale 9" CB di trent'anni fa. In America c'era sempre in ascolto lo Sceriffo, qua potevi chiamare fino a farti scoppiare i polmoni sul 9, che era meglio cercare qualcuno in giro su altri canali. Secondo me ci vorrebbero dei presidi fissi e sicuri sempre o spesso in ascolto specie ai weekend, sia che qualcuno chiami sia che non chiami. Magari questi posti stanno in ascolto 10 anni senza sentire nessuna chiamata importante, poi ne può capitare una cruciale. E ovviamente ci vorrebbero nei posti fissi delle radio più affidabili di quelle che vendono nei supermercati, soprattutto fisse, comode e semplici da usare, come nella nautica, ad esempio, o nel caso degli ultraleggeri, dove ci sono in ascolto capitanerie di porto, club nautici, torri di controllo, oltre che i semplici utenti, i quali possono essere preziosi, ma sono troppo saltuari per una vera affidabilità prolungata nel tempo. Da questi posti fissi le chiamate potrebbero poi essere rimbalzate verso chi di dovere sia per telefono sia per mezzo di altre bande radio.

Saluti,

Carlo.

Ciao Carlo,

io sono da poco iscritto a RRM e ti posso dire quale è stato il motivo che mi ha spinto ad iscrivermi. Mi piace fare passeggiate in montagna e penso che il sistema RRM per poter funzionare abbia bisogno di gente...e allora perchè non cominciare con me in prima persona?
Magari oggi avrà pochi iscritti rispetto all'"utenza", ma se comincia a diventare un "costume" condiviso stare in ascolto  su quelle freq...

Poi certo, se ci fossero presidi fissi...
aquila della notte 1adn089


FoxG7

#330
Citazione di: carlo_forever il 20 Gennaio 2016, 11:57:18
Secondo me ci vorrebbero dei presidi fissi e sicuri sempre o spesso in ascolto specie ai weekend, sia che qualcuno chiami sia che non chiami 

Beh, anche la nuova "versione" della rete è concepita in modo che ogni singolo punto (operatore) faccia da nodo e possa ricevere ed eventualmente ritrasmettere una eventuale comunicazione di soccorso, fatto sta che non son previste stazioni base di ascolto, a meno che un utente registrato ed in possesso del callsign voglia starsene in ascolto anche mentre è in casa propria

A parer mio, i gestori della rete RRM dovrebbe invece assegnare anche dei nominativi da "stazione fissa" a coloro che dichiaratamente non fanno attività outdoor, ma che si rendono magari disponibili a fare radiascolto da casa  e magari dare conferma "di copertura" ai "nodi" che transitano sotto la propria area di pertinenza

Credo che per un "nodo" che chiama in un 'area "X"  e si senta  magari rispondere da parte di una stazione fissa, "si ok....ti ricevo"....sia di incoraggiamento a portarti sempre con sè il proprio pmr446 invece di lasciarlo magari in auto in quanto spesso e volentieri in area non risponde nessuno....

Trattasi di proposta volta allo sviluppo della rete, non certo di critica, si guardi bene  :up: 8) ;-)





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

carlo_forever

Sì, d'accordo. Faccio però un esempio concreto. Io faccio ogni tanto dei giri su un monte dalle mie parti, il Monte Penna. Pieno di sentieri, mete escursionistiche, laghetti, torrentelli, fa parte del Parco, e così via. All'interno del perimetro del Parco ci sono due rifugi di alta montagna, ed una casermetta della Forestale. Nei paesini di fondovalle ci sono tre bar - trattoria - emporio, e nei capoluoghi di comune tre baite Ass. Naz. Alpini, aperte nei weekend. Una tenenza e tre stazioni Carabinieri completano il quadro. Sarebbe sufficiente che questi posti facessero ascolto continuato, ovviamente con lo squelch, e un eventuale escursionista, un fungaiolo, un pescatore, o chi fa la legna potrebbe rapidamente farsi sentire. Oltretutto ci sono pochissime aree coperte dalla rete cellulare. Se invece ci si affida solo agli utenti occasionali, secondo me c'è un rischio di non-ascolto molto alto, difatti la zona nn appare censita nella mappa sul sito apposito.
Siccome negli anni sono accaduti alcuni incidenti e si sono perse delle persone, l'idea è giusta, dotare gli escursionisti ed i fruitori della zona di un valido mezzo di ricerca affiancato o alternativo al telefono. Dopotutto nella nautica è la stessa cosa, ogni barchetta ha il suo VHF, ma senza le Capitanerie di porto la cosa diminuisce di molto di utilità, secondo me.

Saluti,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

FoxG7

#332
Citazione di: carlo_forever il 20 Gennaio 2016, 13:23:58
Nei paesini di fondovalle ci sono tre bar - trattoria - emporio, e nei capoluoghi di comune tre baite Ass. Naz. Alpini, aperte nei weekend. Una tenenza e tre stazioni Carabinieri completano il quadro. Sarebbe sufficiente che questi posti facessero ascolto continuato, ovviamente con lo squelch, e un eventuale escursionista, un fungaiolo, un pescatore, o chi fa la legna potrebbe rapidamente farsi sentire.

....anche....ma secondo me sarebbe meglio se eventuali "stazioni base" fossero posizionate pure più lontano, in quanto se troppo vicine al teorico punto di richiesta soccorso, rischiano di rimanere in ombra radio.   

Non so quali espereienza abbia te con i pmr446, ma ti posso dire che trasmettendo da aree aperte ed elevate in quota, si possono fare mediamente decine di km, quindi l'eventuale richiesta di soccorso potrebbe venir ricevuta anche da stazioni lontane, basta che uno abbia la radio accesa....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Giovy

Citazione di: carlo_forever il 20 Gennaio 2016, 13:23:58
All'interno del perimetro del Parco ci sono due rifugi di alta montagna, ed una casermetta della Forestale. Nei paesini di fondovalle ci sono tre bar - trattoria - emporio, e nei capoluoghi di comune tre baite Ass. Naz. Alpini, aperte nei weekend. Una tenenza e tre stazioni Carabinieri completano il quadro. Sarebbe sufficiente che questi posti facessero ascolto continuato, ovviamente con lo squelch, e un eventuale escursionista, un fungaiolo, un pescatore, o chi fa la legna potrebbe rapidamente farsi sentire.
Scusa Carlo, ma... chi proibisce a queste persone di farlo?
Per comprare una radio e sintonizzarla sul canale di RRM non bisogna mica essere un membro di RRM!
Iscriversi al sito (e richiedere un ID) serve solo ad avere la possibilità di accedere al backend di RRM per segnalare la proprio attività o ricevere le notifiche di attività avviate da altri. Fine.
Il canale 8 con sottotono 16 NON è in alcun modo proprietà di RRM e TUTTI gli utenti della montagna (anzi, tutti e basta) possono utilizzarlo senza problemi.
Quindi, se la tua associazione, il tuo bar o chi per loro volessero mettersi in ascolto su quella frequenza, ben venga... richiedere un ID a loro non servirebbe, proprio perché non saprebbero che farsene dell'accesso a Reramonet (il gestionale dietro RRM).

Ciao!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

FoxG7

Citazione di: Giovy il 20 Gennaio 2016, 14:32:07
Il canale 8 con sottotono 16 NON è in alcun modo proprietà di RRM e TUTTI gli utenti della montagna (anzi, tutti e basta) possono utilizzarlo senza problemi

Questo non si può dire che non si vero....io facevo riferimento eventualmente a fornire degli identificativi radio alla "stazioni di ascolto" per identificarsi con gli utenti di RRM, invece di dire......si ti risponde il Sig. "Pinko Pallo" di xxxxxxxx

Poi, è chiaro che l'accesso al gestionale RRM serva a poco o nulla alle evenuali stazioni base, se non per "dimostrare" la propria attività di ascolto

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

carlo_forever

Beh, se lo scopo di tutta l'attività è mappare chi occasionalmente fa ascolto, OK, ma se si vuole che la cosa abbia un maggiore riscontro in fatto di assistenza, allora, dato che nessuno vieta a nessuno di fare niente, sarebbe produttivo informare i rifugi d'alta quota e collaborare con la Forestale, altrimenti è un club CB virtuale.
Il fatto che coi PMR si possano anche fare dei chilometri non significa niente. Meglio che a settecento metri da dove uno si è appena rotto una gamba lo possano sentire dal rifugio, così qualcuno lo può andare a prendere, che non lo sentano dal Monte Penna di Parma alla Valle Orobia, dove evidentemente nessuno potrebbe salvarlo...
Se nessuno li avverte, i rifugi, i bar, gli Alpini e quanti altri, mica se lo sognano che c'è la Rete Montana!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Giovy

Citazione di: carlo_forever il 20 Gennaio 2016, 14:54:25
Beh, se lo scopo di tutta l'attività è mappare chi occasionalmente fa ascolto, OK, ma se si vuole che la cosa abbia un maggiore riscontro in fatto di assistenza, allora, dato che nessuno vieta a nessuno di fare niente, sarebbe produttivo informare i rifugi d'alta quota e collaborare con la Forestale, altrimenti è un club CB virtuale.
Il fatto che coi PMR si possano anche fare dei chilometri non significa niente. Meglio che a settecento metri da dove uno si è appena rotto una gamba lo possano sentire dal rifugio, così qualcuno lo può andare a prendere, che non lo sentano dal Monte Penna di Parma alla Valle Orobia, dove evidentemente nessuno potrebbe salvarlo...
Se nessuno li avverte, i rifugi, i bar, gli Alpini e quanti altri, mica se lo sognano che c'è la Rete Montana!

Carlo.
Carlo, ma chi ti dice che non sia stato fatto e non lo si stia ancora facendo?
Per tua informazione (perché evidentemente sei MOLTO disinformato, e probabilmente prima di parlare dovresti informarti meglio) sono moltissimi i rifugi (o strutture ricettive) che conoscono il Progetto RRM e, fra questi, ce ne sono diversi che hanno già da diverso tempo una radio sempre accesa sul canale RRM.
Ti porto ad esempio il Rifugio Selleries nel Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè (dove sono andato personalmente a salutare il rifugista ed a controllare che la radio funzionasse a dovere) oppure il Camping Yolki Palki in Val Bognanco. Nostri manifesti si possono trovare in tantissimi altri rifugi (ce n'è uno al Rifugio Duca degli Abruzzi al Cervino), in bacheche CAI, ecc.

Quindi, mio buon Carlo... come vedi, ci abbiamo già pensato prima di te (per fortuna). ;)

Ciao!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

siluc

#337
Il motivo per il quale non assegnamo gli ID alle sole Stazioni Fisse, ovvero ad operatori (anche HAM) che non vanno in montagna ma potrebbero comunque dare supporto da casa, è semplicemente per questioni normative.

Per partecipare al Progetto devi necessariamente essere dotato di un PMR-446. Ed è appunto sulla banda 446 MHz che ricade la Frequenza Radio Unica Nazionale primaria, ovvero quello che nel progetto chiamiamo CANALE 8-16...

... E in banda PMR-446 sapiamo tutti che è illegale installare antenne esterne. Creare una "Sala Radio" rende palese il discorso che si useranno antenne esterne o comunque apparati potenziati, ergo, apparati non-omologati.

E' pur vero che incentiviamo molto tutti gli utenti della RRM a prestare ascolto radio da casa/postazione fissa, quando per l'appunto non si trovino in escursione. Cosa per noi utile se si risiede in zone vallive, pedemontane o montane, con in vista montagne. Personalmente da casa mia ho 3 lati su 4 in vista con montagne; il mio apparato radio, se sono a casa, è sempre sul davanzale del salone, dove con 0,5 W copro egregiamente queste montagne e tante altre, molto frequentate da escursionisti. Ma di certo non la definisco "Sala Radio", che è ben altro! In RERAMONET lo definiamo semplicemente "monitoraggio radio da abitazione privata".

Per quanto riguarda i RIFUGI, ai gestori vengono assegnati ID personali normali, es: HOTEL 23 ... Tali ID vengono usati non solamente "in movimento", ma anche dai dintorni del rifugio in modalità monitoraggio radio da postazione fissa. In questo esempio specifico, H23 pratica spesso alpinismo, etc. etc..

Come già spiegato da Giovy, chi non ha diritto (chi non frequenta la montagna praticando attività outdoor) può liberamente (ovviamente) monitorare il CANALE 8-16 e prestare supporto a chi è in escursionismo nelle nostre zone.

Non utilizziamo il sistema FRN/Gateway per il semplice fatto che è dubbia la loro legalità. Troppi pareri discordanti, anche tra i vari Ispettorati Territoriali. Oppure gli apparati utilizzati non sono proprio a norma... Altrimenti non si spiega come io possa sentire forte e chiaro un gateway situato a Roma Città, ma quando provo ad agganciarlo non ci riesco con i 0,5 W omologati, nonostante il buonissimo Midland G9 Plus... Teoricamente se io ascolto lui così bene, lui dovrebbe ricevere bene me, di conseguenza....... Questo per dire che puntiamo a fare tutto nella più totale legalità, dato che ci confrontiamo con Enti ed Organizzazioni Ufficiali dello Stato, cosa che ci espone maggiormente a maggiori controlli. Più correttezza legale daremo, maggiori appoggi "istituzionali" riceveremo... E fin oggi, stiamo avendo importanti appoggi con organizzazioni importanti!

In passato rilasciavamo gli ID a chiunque (e relativo accesso alla nostra extranet); di oltre 1000 nominativo, un buon 30/40% erano assegnati a "fissati" di radio (CBisti, PMRisti, OM, SWL, LPDisti), inscritti a decine di gruppi/club, che facevano a gara a chi partecipava a più iniziative che includevano il termine "comunicazioni radio". Mentre con l'aggiornamento del Gennaio 2015 abbiamo ristretto il Progetto a potenziali utilizzatori di nicchia, ovvero alle persone che praticano attività outdoor in ambiente montano.

Per adesso è così, poi più avanti si vedrà!

FoxG7

Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 20 Gennaio 2016, 20:32:20... E in banda PMR-446 sapiamo tutti che è illegale installare antenne esterne. Creare una "Sala Radio" rende palese il discorso che si useranno antenne esterne o comunque apparati potenziati, ergo, apparati non-omologati

Beh, personalmente trovo giusto solo in parte  quanti affermi , in quanto è si vero che parlare di stazioni radio di ascolto è cosa ben lontana dal concetto che la stazione sia rappresentata soltanto da  piccolo pmr446, tuttavia penserei sia utile valutare almeno questi 2 punti:

1)Chi è in possesso dei permessi per utilizzare un pmr446 sa (o dovrebbe sapere) assai bene quali sono i limiti di utilizzo, quindi se dovesse collegarlo ad una antenna esterna o usare anche altri apparati (es. un veicolare) per andare in banda pmr446, lo farebbe sotto la propria responsabilità e non andrebbe certo ad "infangare" la buona causa di RRM

2)La stazione radio può essere anche e soltanto di ascolto, quindi un ricevitore collegato ad una antenna esterna in gradi di ricevere assai di più di un qualsiasi pmr446 anche se usato sul proprio terrazzo, quindi all'aperto


Si fa per parlare, sono soltanto punti di vista per veder si rafforzare la presenza radio in pmr446,  ;-)







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

siluc

#339
Citazione di: FoxG7 il 20 Gennaio 2016, 21:18:30
Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 20 Gennaio 2016, 20:32:20... E in banda PMR-446 sapiamo tutti che è illegale installare antenne esterne. Creare una "Sala Radio" rende palese il discorso che si useranno antenne esterne o comunque apparati potenziati, ergo, apparati non-omologati

Beh, personalmente trovo giusto solo in parte  quanti affermi , in quanto è si vero che parlare di stazioni radio di ascolto è cosa ben lontana dal concetto che la stazione sia rappresentata soltanto da  piccolo pmr446, tuttavia penserei sia utile valutare almeno questi 2 punti:

1)Chi è in possesso dei permessi per utilizzare un pmr446 sa (o dovrebbe sapere) assai bene quali sono i limiti di utilizzo, quindi se dovesse collegarlo ad una antenna esterna o usare anche altri apparati (es. un veicolare) per andare in banda pmr446, lo farebbe sotto la propria responsabilità e non andrebbe certo ad "infangare" la buona causa di RRM

2)La stazione radio può essere anche e soltanto di ascolto, quindi un ricevitore collegato ad una antenna esterna in gradi di ricevere assai di più di un qualsiasi pmr446 anche se usato sul proprio terrazzo, quindi all'aperto


Si fa per parlare, sono soltanto punti di vista per veder si rafforzare la presenza radio in pmr446,  ;-)

1) E' proprio questo il fatto... L'appassionato di radio, anche se sa bene dell'illegalità e se ne assume la responsabilità, è praticamente palese che utilizzerà una stazione "ad-hoc" performante, per il monitoraggio... Soprattutto i radioamatori, che mi scrivono per e-mail "Posso partecipare? in caso di controlli da parte delle autorità per me sarà rapidissimo switchare gli apparati sulle nostre frequenze radioamatoriali"... Non voglio pertanto incentivare l'illegalità... Soprattutto quando è palese che l'appassionato di radiocomunicazioni si muoverà in tal senso!

2) Una stazione radio di solo ascolto (scanner + antenna sul tetto), che non può interagire con l'escursionista per gli scopi prefissati dal progetto (interscambio di informazioni uitili alla sicurezza in montagna, etc.), non è che sia molto utile all'interno della RRM...

La presenza radio sull'8-16 si può fare benissimo senza far parte effettivamente del Progetto.
Poi si spera sempre che, anche se sono frequenze di libero uso, non occupiamo impropriamente per fare QSO o per cose estranee al Progetto... Poi certo, i "portantari" e i c*j*n* ci stanno ovunque, anche su frequenze statali/istituzionali!

aquiladellanotte

Buonasera, sarebbe comunque interessante veicolare, come alcuni di noi stanno facendo, l esistenza di rrm a più possibili utenti
aquila della notte 1adn089

fulmine817

Bastebbe affiggere nelle bacheche lungo i percorsi un foglio per indicare questa iniziativa.

Giovy

#342
Citazione di: fulmine817 il 21 Gennaio 2016, 06:37:09
Bastebbe affiggere nelle bacheche lungo i percorsi un foglio per indicare questa iniziativa.

fulmine817, grazie per il suggerimento ma è una delle prime cose che abbiamo fatto.
Anzi, all'interno di Reramonet è possibile generare un volantino "personalizzato" con il proprio ID da lasciare nelle bacheche, come quello che vedi sotto.


Probabilmente, prima di parlare, dovreste conoscere meglio il progetto e quello che è stato fatto (e vi garantisco che dietro c'è tanto impegno di tante persone per farlo conoscere e portare avanti); solo così, forse, iniziereste ad apprezzarlo di più invece di fargli le pulci. ;)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Giovy

#343
Citazione di: pirata_62 il 21 Gennaio 2016, 07:29:55
Ma il CAI fa parte del progetto?

Sent from my HUAWEI P7-L10 using RogerKApp mobile app
Il CAI direttamente NON fa parte del progetto, benché ne è a conoscenza sopratutto tramite la sua struttura operativa nazionale di soccorso (il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico). :)
Inoltre, sono state organizzate diverse serata di presentazione in vari CAI in Italia (e ne verranno organizzate altre); questa ad esempio è stata organizzata al CAI di Rieti, in collaborazione con il Club 2000: http://www.reteradiomontana.it/presentato-progetto-rieti-grazie-club-2000m-cai---28
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

fulmine817

Buon giorno Giovy...frequento spesso la montagna, ma non ho mai visto nelle bacheche il cartello di rrm o di altra iniziativa simile. Sarei disponibile a stampare e applicare i volantini di rrm nelle zone che frequento.

FoxG7

#345
Citazione di: Coord. Nazionale RRM il 20 Gennaio 2016, 21:48:30
1) E' proprio questo il fatto... L'appassionato di radio, anche se sa bene dell'illegalità e se ne assume la responsabilità, è praticamente palese che utilizzerà una stazione "ad-hoc" performante, per il monitoraggio... Soprattutto i radioamatori, che mi scrivono per e-mail "Posso partecipare? in caso di controlli da parte delle autorità per me sarà rapidissimo switchare gli apparati sulle nostre frequenze radioamatoriali"... Non voglio pertanto incentivare l'illegalità... Soprattutto quando è palese che l'appassionato di radiocomunicazioni si muoverà in tal senso!

Beh, permettemi di dissentire in difesa della categoria HAM....in quanto non necessariamente tutto il mondo OM andrebbero "palesemente" verso l'illecito utilizzando apparati non pmr446, anzi...se proprio voliamo parlare non di cose "palesi", ma di ipotizzabili....credo proprio che almeno il 70% dei possessori / utilizzatori dei pmr446 in montagna, abbiamo radio modificate o comunque già acquistate così sotto la spinta del venditore.... :rool:

L'idea di poter fare monitoraggio in frequenza sull' 8/16 senza poter far parte del progetto,  a parer mio non funziona, in quanto l'operatore radio "tipo" vuole interloquire con gli altri utenti....e stare ad ascoltare per giorni /mesi /anni in attesa di una improbabile chiamata di emergenza, non  lo farebbe nessuno e mi ci metto pur io fra questi, senza nascondermi :rool:

Un ultimo pensiero....cosa... sottolineo....per visione costruttiva: io ho alcune radio pmr446 per cui pago regolarmente il canone annuo, ma considerato che ormai le uso assai raramente e non si sente nessuno  se non conversazioni a carattere lavorativo....probabilmente farò decadere la concessione e le regalerò a qualcuno.......in quanto non utilizzabili se non per "parlare da soli".... :-\ :-\ :-\

E così penso faranno  diversi operatori "teorici" che ormai hanno le radio nei cassetti inutilizzate da tempo.....

Per conto mio, così facendo RRM sta perdendo possibili collaborazioni utili :rool:, detto questo....fate Voi !

Ciaooo ;-) :up:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

fulmine817

questo succede anche perchè i pmr 446 vengono associati a dei giocattoli infatti negli alpeggi vengono usati spesso dai bambini facendo entrare il pmr 446 nella categoria "" radiolina uoki toki pronto pronto bimbominkia"" facendo anche decadere quel minimo di serietà dell' utilizzo pmr 446. Molti anni fa le radioline per giocare erano sui 27 mhz oggi invece purtroppo sono le pmr 446.

Giovy

Citazione di: fulmine817 il 21 Gennaio 2016, 09:19:41
Buon giorno Giovy...frequento spesso la montagna, ma non ho mai visto nelle bacheche il cartello di rrm o di altra iniziativa simile. Sarei disponibile a stampare e applicare i volantini di rrm nelle zone che frequento.
Ciao fulmine817, RRM ha una diffusione diversa in Italia a seconda delle aree geografiche, come si può ben immaginare (il Nord vede un'adesione ovviamente più importante, vista la presenza delle Alpi)
Piemonte e Lombardia sono le regioni con più aderenti, mentre alcune altre ne hanno decisamente meno.
Ben venga quindi la diffusione dei nostri volantini nelle zone in cui non sono presenti (se hai bisogno, ti mando il pdf di quello che vedi sopra). :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

fulmine817

ok grazie è quello sul sito di rrm? Frequento la zona della valsassina e dell' alto verbano sponda lombarda, ma non ho mai visto questi cartelli. Per poter affiggere il cartello di rrm in bacheca occorre chiedere il permesso alla pro loco o al consiglio dell' alpeggio?

aquiladellanotte

Io ho conosciuto questo servizio casualmente, ma cerco di diffonderlo il più possibile...
aquila della notte 1adn089

fulmine817

Diffonderlo come? parlandone anche con amici?

aquiladellanotte

Si...soprattutto con il gruppo con cui vado a passeggio...e poi quando incontro guide etc ho detto dell'esistenza....
aquila della notte 1adn089

Giovy

Citazione di: fulmine817 il 21 Gennaio 2016, 10:26:16
ok grazie è quello sul sito di rrm? Frequento la zona della valsassina e dell' alto verbano sponda lombarda, ma non ho mai visto questi cartelli. Per poter affiggere il cartello di rrm in bacheca occorre chiedere il permesso alla pro loco o al consiglio dell' alpeggio?
fulmine817, non hai mai visto il cartello semplicemente perché nessuno si è mai preso la briga di andarcelo a mettere (e purtroppo i cartelli non si mettono da soli).
Ogni iscritto a RRM può generare la locandina di cui sopra ed utilizzarla senza problemi.
Per metterle nella varie bacheche è sempre buona norma chiedere il permesso al proprietario della bacheca (il Comune, la Pro Loco, il CAI locale... dipende). Normalmente non ci sono problemi, anzi. Consiglio: la locandina durerà MOLTO di più se viene plastificata. ;)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

fulmine817

ok conosco gente del soccorso alpino proverò a comunicare questa iniziativa. Più che ad un utilizzo in caso di chiamata di emergenza penso che sia utile per informazioni di vario genere ( percorsi, meteo , informazioni rifugi, ecc..) e anche può essere utile dal soccorso per contattare più escursionisti in caso di ricerca persona.

Giovy

Citazione di: fulmine817 il 21 Gennaio 2016, 10:49:17
ok conosco gente del soccorso alpino proverò a comunicare questa iniziativa. Più che ad un utilizzo in caso di chiamata di emergenza penso che sia utile per informazioni di vario genere ( percorsi, meteo , informazioni rifugi, ecc..) e anche può essere utile dal soccorso per contattare più escursionisti in caso di ricerca persona.
Infatti è così.
Se avessi letto gli scopi che ci prefiggiamo (sono qui: http://www.reteradiomontana.it/situazione-attuale) avresti trovato questo:
CitazioneIMPIEGHI

L'8-16 andrà utilizzato esclusivamente per l'interscambio di informazioni operative utili alla sicurezza, quali:

Condizioni meteorologiche o del manto nevoso
Stato di agibilità dei sentieri e delle vie ferrate
Richiesta di informazioni ai rifugi che aderiscono al progetto
Per la sicurezza nel Volo Libero (Parapendio e Deltaplano), principalmente nel caso di voli lunghi (cross) o comunque solitari.

L'8-16 andrà utilizzato in caso di emergenza come canale di comunicazione diretto tra i Soccorritori e il malcapitato (smarrito o infortunato) durante le fasi di ricerca ed eventualmente soccorso (SAR - Search and Rescue) del malcapitato, dopo l'allertamento dei soccorsi con le classiche modalità. Tale impiego è in via sperimentale ed è attuabile esclusivamente con le organizzazioni di soccorso montano che cooperano con il progetto.

Quindi... già tutto previsto e funzionante. ;)

Magari, forse, sarebbe meglio informarsi consultando bene il sito... :P
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

fulmine817

ok avevo solo dato un occhiata frettolosa al sito..adesso è chiaro.

siluc

#356
Diffondiamo il progetto, ovvero sensibilizziamo quanti più appassionati di montagna possibili in tantissimi modi:


  • Possibilità di inserire un banner nel proprio blog/sito personale
  • Ne parliamo su Forum specifici (tipo questo, ma principalmente specializzati sulla montagna/alpinismo/etc.
  • Utilizzando la nostra pagina Facebook, che ad oggi conta oltre 3000 "Mi piace", con relativa condivisione dei vari nostri post in giro per il social-network
  • Ogni utente può (e dovrebbe) fare il passa-parola "verbale" lungo i sentieri, nei rifugi, anche utilizzando il volantino prelevabile da RERAMONET (quello di cui parlava Giovy)
  • Inoltre il Team di progetto e i Referenti Regionali hanno a disposizione un volantino informativo professionale formato A5 su carta di alta qualità
  • Cartelli Informativi: attualmente stiamo studiando la nuova versione (visto l'aggiornamento dell'ultimo anno), ma già negli scorsi anni erano stati preparati tanti pezzi... Formato A4 orizzontale, stampati su pannelli di FOREX dallo spessore di 0,5 cm, inchiostro resistente alle intemperie e ai raggi UV. Tali cartelli sono costosi, quindi verranno fatti all'occorrenza. Questi verranno installati ESCLUSIVAMENTE una volta ottenuta un'autorizzazione scritta dai proprietari delle bacheche lungo i sentieri! --> QUI puoi vedere un esempio <-- che riporta il vecchio logo del Progetto, ma che tutt'ora è presente nei pressi di una pista di decollo per parapendio vicino casa mia!
  • contattiamo personalmente via e-mail le Organizzazioni/Associazioni di settore; azione ovviamente che durerà tantissimo negli anni... Anche se il passa-parola fa molto, e le avvicina in automatico, e spesso sono loro che contattano noi!

Ovviamente il nostro Sito Internet ufficiale è il "centro nevralgico" in cui tutti convergeranno per capire i particolari del Progetto!

siluc

#357
Domenica 24/01/2016. Perso il sentiero nel pomeriggio, un escursionista (LIMA 60) si è trattenuto nei pressi di Monte Gennaro (Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, prov. di RM) oltre l'orario di rientro previsto, ed è stato costretto a proseguire nel buio, senza torcia e con il cellulare scarico, cercando un'alternativa al sentiero iniziale, che poco conosceva. Certo di aver preso un sentiero che lo avrebbe portato in paese, aveva invece seguito un sentiero errato lungo una vallata, che comunque dopo tre ore di tensione e preoccupazione lo ha portato fino al centro abitato. Durante le tre ore è stato supportato via radio da un operatore della Rete Radio Montana, che si teneva pronto ad allarmare il Soccorso Alpino in caso di emergenza. Ferito lievemente sulle mani, ma nulla di grave.


Nel testo del'articolo è presente un link per scaricare una traccia audio contenente alcune registrazioni radio dell'episodio.

michele87

FOXTROT 66, regione Veneto, presente!

siluc

Nella Home Page del sito ufficiale del Progetto abbiamo resa pubblica, anche ai non inscritti, la mappa della situazione in tempo reale che mostra gli Utenti e le Organizzazioni di Soccorso della RRM attivi sul territorio italiano, ovvero sintonizzati sul CANALE 8-16.

Ovviamente vedrete il segnaposto solo se le persone hanno pubblicato in RERAMONET gli estremi delle loro attività. Potrebbero esserci pertanto anche persone all'ascolto oltre a quelle che vedete.

La posizione è approssimativa.