RETE RADIO MONTANA

Aperto da Nicolò Ibba, 25 Ottobre 2013, 20:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fabrian1980

Domanda da utente rrm senza fini polemici, Se la sperimentazione della seconda frequenza parte o partirà dalla VDA non era meglio comunicarlo solo agli utenti che frequentano quelle zone, sperimentare e poi eventualmente divulgare?
Adesso che avete deciso le linee guida e messo sul piatto una cifra per gli apparati non sarebbe corretto riproporre il sondaggio su tale argomento? tanto per vedere due numeri...
Complimenti per il lavoro che avete fatto sul sito e per il tempo libero che dedicate.


Giovy

Citazione di: Fabrian1980 il 13 Novembre 2019, 22:14:13
Domanda da utente rrm senza fini polemici, Se la sperimentazione della seconda frequenza parte o partirà dalla VDA non era meglio comunicarlo solo agli utenti che frequentano quelle zone, sperimentare e poi eventualmente divulgare?
Adesso che avete deciso le linee guida e messo sul piatto una cifra per gli apparati non sarebbe corretto riproporre il sondaggio su tale argomento? tanto per vedere due numeri...
Complimenti per il lavoro che avete fatto sul sito e per il tempo libero che dedicate.
Ciao Fabrian, scusami... ma dove hai letto che la sperimentazione parte o partirà dalla VdA?
A parte che partirà a livello nazionale e tutti potranno decidere di aderire (avendo la giusta informazione, che non è quella attuale ma quella definitiva che arriverà più avanti), la VdA è la regione con il minor utenti in assoluto, perchè mai dovremmo decidere di partire da lì?  [emoji2]

Inoltre: dove leggi che abbiamo messo sul piatto una cifra? Abbiamo dato un'indicazione di massima di quello che potrebbe venire a costare un'apparato del genere, ma non abbiamo ancora divulgato dettagli o cifre precise... magari hai informazioni che io non ho?  [emoji12]

Scherzi a parte... siamo ancora davvero in fase embrionale; abbiamo già fatto diversi incontri organizzativi con l'associazione che curerà la parte VHF/DMR, stiamo mettendo a punto il nuovo Reramonet che permetterà anche la raccolta delle iscrizioni per il canale VHF ed il Canale E... ma NON abbiamo ancora rilasciato nulla, perchè dobbiamo ancora limare i dettagli (che poi sono dettagli importanti ma che l'utente finale non vedrà mai).
Poi, con tutti i dettagli a posto, divulgheremo dati, cifre, burocrazia da affrontare e tutti potranno, liberamente, decidere se fare un ulteriore passo o restare sulla sempre attiva e funzionante 8-16.  [emoji4]
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Albyfil

#1082
Buongiorno a tutti e complimenti per questo bel progetto!
In Veneto comé la situazione?  Ci sono aderenti? Io abito nella zona del Monte Pasubio!
Altra cosa, ho letto che viene usato anche il CB nel canale 16FM.. vorrei criticare questa scelta x 3 motivi:
primo:tutti i CB hanno l'AM, invece esistono molti CB che non hanno l'FM.. oltretutto sembra che la modulazione AM renda molto meglio come distanza su questa lunghezza d'onda..
Secondo: il canale d'emergenza del CB é sempre stato il 9 (e piú raramente anche il 19), e esistono molti CB sia vecchi sia moderni che hanno anche il pulsante apposito per andare direttamente al canale 9 x le emergenze.. ma allora perché non sfruttarlo?
Terzo: nel collettivo tutti sanno che il canale 9 é quello d'emergenza, anche certe leggi lo sancivano tempo fa..
Ma allora perché usare il 16? Capisco che magari non verrà usato più di tanto.. ma ci sono anche tanti escursionisti in fuoristrada che in auto hanno solo quello, e in caso di emergenza potrebbero usarlo!
Oltretutto nel sito RRM non é menzionata né la frequenza CB ne quella vhf (145.250)..
Secondo me questi sono dei grandi problemi da ovviare al più presto.. spero di che questo messaggio venga considerato e letto dagli organizzatori, grazie mille per l'attenzione!
OM - IU3NMO
CB - Diablo
CB - 1AV001
RRM - FOXTROT 530

dattero

Citazione di: Albyfil il 07 Dicembre 2019, 12:13:14
Buongiorno a tutti e complimenti per questo bel progetto!  Volevo fare delle domande.
In Veneto comé la situazione?  Ci sono aderenti? Io abito nella zona del Monte Pasubio!
Altra cosa, ho letto che viene usato anche il CB nel canale 16fm.. vorrei criticare questa scelta x 3 motivi: primo:tutti i CB hanno l'AM, invece esistono molti CB che non hanno l'FM.. oltretutto sembra che la modulazione AM renda molto meglio come distanza su questa lunghezza d'onda..
Secondo: il canale d'emergenza del CB é sempre stato il 9 (e piû raramente anche il 19), e esistono molti CB sia vecchi sia moderni che hanno anche il pulsante apposito per andare direttamente al canale 9 x le emergenze..
Terzo: nel collettivo tutti sanno che il canale 9 é quello d'emergenza, anche certe leggi lo sancivano tempo fa..
Ma allora perché usare il 16? Capisco che magari non verrà usato più di tanto.. ma ci sono anche tanti escursionisti in fuoristrada che in auto hanno solo quello, e in caso di emergenza potrebbero usarlo!
Per me é un grande problema da ovviare al più presto.. spero di che questo messaggio venga considerato e letto dagli organizzatori, grazie mille per l'attenzione!
non te ne preoccupare dei canale CB, RRM ha eliminato l'uso del CB e anche della frequenza in banda VHF  radioamtoriale. 
Rimane solo in canale 8-16 PMR446 come ufficiale e in sperimentazione una frequenza vhf civile dmr .


-Tuscania-

Citazione di: Albyfil il 07 Dicembre 2019, 12:13:14
Buongiorno a tutti e complimenti per questo bel progetto!
In Veneto comé la situazione?  Ci sono aderenti? Io abito nella zona del Monte Pasubio!
Altra cosa, ho letto che viene usato anche il CB nel canale 16FM.. vorrei criticare questa scelta x 3 motivi:
primo:tutti i CB hanno l'AM, invece esistono molti CB che non hanno l'FM.. oltretutto sembra che la modulazione AM renda molto meglio come distanza su questa lunghezza d'onda..
Secondo: il canale d'emergenza del CB é sempre stato il 9 (e piú raramente anche il 19), e esistono molti CB sia vecchi sia moderni che hanno anche il pulsante apposito per andare direttamente al canale 9 x le emergenze.. ma allora perché non sfruttarlo?
Terzo: nel collettivo tutti sanno che il canale 9 é quello d'emergenza, anche certe leggi lo sancivano tempo fa..
Ma allora perché usare il 16? Capisco che magari non verrà usato più di tanto.. ma ci sono anche tanti escursionisti in fuoristrada che in auto hanno solo quello, e in caso di emergenza potrebbero usarlo!
Oltretutto nel sito RRM non é menzionata né la frequenza CB ne quella vhf (145.250)..
Secondo me questi sono dei grandi problemi da ovviare al più presto.. spero di che questo messaggio venga considerato e letto dagli organizzatori, grazie mille per l'attenzione!

Quando si scrive senza informazione... [emoji41]

Citazione di: siluc il 12 Novembre 2019, 07:37:25
🗣️ È online il nuovo sito informativo ufficiale della Rete Radio Montana che, a parte la nuova veste grafica, descrive in anteprima gli importanti aggiornamenti a cui il Gruppo di Lavoro della RRM sta lavorando da diversi mesi.

Tra le principali novità vi è l'esclusione 🚫 della frequenza radio VHF radioamatoriale (145.250 MHz) e del canale 16 CB, che pertanto non verranno più considerate.

✳️ Viene introdotta la frequenza radio sperimentale in banda VHF civile in modalità digitale DMR 🤖, che comunque ancora non è utilizzabile poiché sono in fase di definizione tutte le accortezze e le procedure necessarie per il rilascio delle autorizzazioni all'uso.

Il Regolamento 📜 per gli Utenti è stato revisionato ✍🏼, con nuove linee guida atte a migliorare l'usabilità della RRM relativamente agli  impieghi per cui è nata.

Viene tolto il suffisso "Progetto" dalla RRM, visto che la nostra rete è oramai una realtà consolidata 🆙.

I Referenti Regionali da ora in avanti si chiameranno "Responsabili Regionali" 👥, mentre i loro Delegati saranno chiamati "Referenti Locali" 🗺️.

È attivo il nuovo server di #RERAMONET 🔐 raggiungibile ora dal link 🌐 https://reramonet.reteradiomontana.it -- nei prossimi mesi, speriamo entro i primi giorni del 2020, sarà online il nuovo Portale con grafica ottimizzata per i dispositivi mobili, nuove funzionalità e migliore gestione degli strumenti già esistenti.

Il logo ufficiale è stato leggermente rivisitato 🖌️.

ℹ️ Alcune pagine del sito sono da completare, mentre altre sono da creare completamente. Contiamo di terminare lo sviluppo definitivo del sito informativo entro 10-15 giorni.

Albyfil

#1085
Avevo provato a leggere qualche info ma in un post da 44 pagine é un po' difficoltoso.. peró peccato togliere le VHF e il CB.. in caso di emergenza se si hanno solo quelle potrebbero sempre tornare utili..
Anche perché sono più accessibili e semplici da usare, in confronto per  esempio al VHF DMR..
OM - IU3NMO
CB - Diablo
CB - 1AV001
RRM - FOXTROT 530


-Tuscania-

Citazione di: Albyfil il 07 Dicembre 2019, 13:21:53
Avevo provato a leggere qualche info ma in un post da 44 pagine é un po' difficoltoso.. peró peccato togliere le VHF e il CB.. in caso di emergenza se si hanno solo quelle potrebbero sempre tornare utili..
Anche perché sono più accessibili e semplici da usare, in confronto per  esempio al VHF DMR..

Beh quello che fa fede è il loro sito...non serve leggere 44 pagine... [emoji6]


siluc

Il progetto è nato oltre 10 anni fa, e in questo periodo sono state fatte sperimentazioni, considerazioni e valutazioni. I dati effettivi, raccolti ed elaborati tramite il portale RERAMONET hanno portato, tra le altre cose, a questa conclusione.

Nella fattispecie si è visto come il canale CB è stato usato in maniera assai esigua. Praticamente mai.

Mentre la VHF radioamatoriale era usata solamente tra radioamatori, che generalmente poi utilizzavano altre frequenze (generalmente i ponti locali). Inoltre più di qualcuno non radioamatore, comprando online i vari cinesini, la usavano senza essere autorizzati.

Inoltre la scelta è stata fatta per non disperdere le forze su "più fronti".

Ma anche per evitare che i radioamatori, per evitare di portare più radio, usino i bibanda con potenze e frequenze non concesse.

PS: come già detto da qualcuno, fa fede il sito. La nostra organizzazione, la struttura della rete e il regolamento nel tempo si è evoluto.

Albyfil

Ovviamente fá fede il sito, infatti l'ho studiato e letto bene, non avendo visto le frequenze, ma avendole lette su siti esterni, pensavo fosse una dimenticanza. Adesso tutto è più chiaro, e i motivi di questa scelta sono capibili! Grazie per le spiegazioni e buon lavoro a tutti con questo bel progetto!
PS.: Se un radioamatore vuole partecipare, ma non ha il pmr, come può fare a dare il suo contributo?
OM - IU3NMO
CB - Diablo
CB - 1AV001
RRM - FOXTROT 530

siluc

Citazione di: Albyfil il 07 Dicembre 2019, 14:19:07
Ovviamente fá fede il sito, infatti l'ho studiato e letto bene, non avendo visto le frequenze, ma avendole lette su siti esterni, pensavo fosse una dimenticanza. Adesso tutto è più chiaro, e i motivi di questa scelta sono capibili! Grazie per le spiegazioni e buon lavoro a tutti con questo bel progetto!
PS.: Se un radioamatore vuole partecipare, ma non ha il pmr, come può fare a dare il suo contributo?

Io penso che sia più affidabile il sito (che viene aggiornato dai Responsabili) che un forum (dove può scrivere chiunque)... Tra l'altro se vai a vedere post di anni fa, ma anche di pochi mesi fa, sicuramente sono appunto informazioni vecchie quelle che vai a leggere. Ti pare che sul sito ufficiale vengono scordate le cose?

Hai letto il regolamento? Mi sa  di no... Il progetto nasce per escursionisti, alpinisti, etc..

Se sei un radioamatore puoi iscriverti soltanto se fai escursioni, etc. E per trasmettere in banda PMR-446, dovresti sapere che non è legale usare un apparato radioamatoriale.

Sul sito parliamo anche di cosa è un PMR-446 e quali sono le normative vigenti.

lake

Citazione di: siluc il 07 Dicembre 2019, 14:30:07
Se sei un radioamatore puoi iscriverti soltanto se fai escursioni, etc. E per trasmettere in banda PMR-446, dovresti sapere che non è legale usare un apparato radioamatoriale.

quindi riassumendo Albyfil, se vuoi partecipare attivamente e legalmenteeee al progetto rrm :
1/ lo puoi fare solo se fai escursioni in montagna
2/ se sei radioamatore e non hai un pmr devi comprarlo, oppure devi prendere un bel dmr e attendere cio' che verra' deciso x freq ecc...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

XRaiders

La anytone 878 sarà compatibile? utilizzo solo x patentati ovviamente, costa 200 euro ha veramente tutto anche il bluethoot

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando rogerKapp mobile

dattero

Citazione di: XRaiders il 15 Gennaio 2020, 21:44:44
La anytone 878 sarà compatibile? utilizzo solo x patentati ovviamente, costa 200 euro ha veramente tutto anche il bluethoot

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando rogerKapp mobile
penso proprio di no, deve essere un apparato per uso civile. l'anytone non mi sembra sia classificato per uso civile


Giovy

Citazione di: XRaiders il 15 Gennaio 2020, 21:44:44
La anytone 878 sarà compatibile? utilizzo solo x patentati ovviamente, costa 200 euro ha veramente tutto anche il bluethoot

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando rogerKapp mobile
Già il fatto che tu stesso abbia detto "utilizzo solo per patentati" la esclude dalle possibilità, sarà necessaria una radio CIVILE in VHF DMR, possibilmente la Hytera PD785G (per compatibilità con alcune funzioni avanzate rese possibili dal sistema)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

XRaiders

Ma siamo sui 500 euro di radio...bah la vedo dura la diffusione

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


XRaiders

#1095
Citazione di: Albyfil il 07 Dicembre 2019, 14:19:07
Ovviamente fá fede il sito, infatti l'ho studiato e letto bene, non avendo visto le frequenze, ma avendole lette su siti esterni, pensavo fosse una dimenticanza. Adesso tutto è più chiaro, e i motivi di questa scelta sono capibili! Grazie per le spiegazioni e buon lavoro a tutti con questo bel progetto!
PS.: Se un radioamatore vuole partecipare, ma non ha il pmr, come può fare a dare il suo contributo?
Se sei radioamatore comunque rimanere in ascolto su quelle frequenze può essere di aiuto...soprattutto in caso di richiesta di aiuto, io ammetto ho la  patente e uso un bibanda professionale su quelle frequenze non mi andrei a comprare un altro PMR professionale anche perché posso usufruire dei numerosi ponti radio che in montagna aggancio sempre, l ideale quindi sarebbe poter utilizzare una frequenza utilizzabile da tutti, radioamatori e non, ma con la burocrazia italiota....

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando rogerKapp mobile

Giovy

Citazione di: XRaiders il 17 Gennaio 2020, 00:14:36
Ma siamo sui 500 euro di radio...bah la vedo dura la diffusione

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando rogerKapp mobile
Per la RRM il canale prioritario RESTA e RESTERA' SEMPRE l'8-16 in PMR446.
NON abbiamo nel modo più assoluto lo scopo di diffondere in maniera capillare il canale VHF DMR, ma diamo semplicemente una possibilità in più, per chi vorrà.
Chiaramente sono radio dal costo considerevole e quasi sicuramente aderiranno solo i "power users" (ovvero quelli che vanno la montagna in modo continuativo/professionale) e ci va bene così.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

XRaiders

Citazione di: Giovy il 17 Gennaio 2020, 09:18:44
Per la RRM il canale prioritario RESTA e RESTERA' SEMPRE l'8-16 in PMR446.
NON abbiamo nel modo più assoluto lo scopo di diffondere in maniera capillare il canale VHF DMR, ma diamo semplicemente una possibilità in più, per chi vorrà.
Chiaramente sono radio dal costo considerevole e quasi sicuramente aderiranno solo i "power users" (ovvero quelli che vanno la montagna in modo continuativo/professionale) e ci va bene così.
Ma come si interconnettono ai PMR?!? Mi sembra allora solo una divisione inutile

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


Giovy

Citazione di: XRaiders il 17 Gennaio 2020, 09:54:31
Ma come si interconnettono ai PMR?!? Mi sembra allora solo una divisione inutile

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando rogerKapp mobile
Scusa eh... ma se i PMR446 sono in UHF ed il canale DMR è in VHF... possono mai interconnettersi?
Sono due cose separate, come funzione e come concetto. L'unica cosa che le accomuna è essere una possibilità in più per chi va in montagna. Fine.
Poi, nessuno ti obbliga a prendere il VHF, puoi continuare senza problemi con l'8-16, come al solito.
E NON è una divisione, perchè ovviamente chi sceglierà ANCHE il nuovo canale in VHF continuerà comunque ad usare l'8-16.
E' UNA COSA IN PIU', non in meno, che non toglie niente a nessuno.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


XRaiders

Diciamo che con un apparato dmr dual band hai tutto ma se così non può essere amen

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


Giovy

Citazione di: XRaiders il 17 Gennaio 2020, 11:15:12
Diciamo che con un apparato dmr dual band hai tutto ma se così non può essere amen

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando rogerKapp mobile
Diciamo che forse come radioamatore certe cose non dovresti dirle... perchè sai bene (o almeno dovresti sapere) che per la PMR446 dovresti usare una radio omologata per quella frequenza e per le frequenze civili dovresti usare una radio omologata per quelle frequenze.
Usando una radio amatoriale per fare quello che vorresti fare saresti DOPPIAMENTE fuorilegge. Se per te va bene, ok... ma noi, come RRM, invitiamo i nostri utenti al pieno rispetto della legge, SEMPRE.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

XRaiders

#1101
Secondo la mia modesta opinione invece toglie...perché o giri con 2 radio o togli utenti dal sistema più utilizzato per ovvi motivi quello dei PMR meno sicuro ma più economico e la diffusione di un sistema da 500 euro la vedo dura comunque capisco che le norme sono quelle e c'è poco da fare...mi piacerebbe capire comunque se un dmr dual band fosse compatibile anche se non utilizzabile,  ho sempre avuto solo apparati analogici...iniziando proprio dai tanto amati odiati PMR  per rimanere in contatto con il gruppo e l'amore per la montagna, poi ho scoperto i ponti e mi sono preso la patente

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando rogerKapp mobile

giovanni2040


giovanni2040

comunque se va in porto con il dmr e' sicuramente un salto di qualita', certo che in caso di installazioni ponti radio ci vogliono parecchi soldi sia per le attrazzature sia per le utenze e le location.Vi ha gia' assegnato una frequenza il MISE?

Giovy

Citazione di: giovanni2040 il 04 Febbraio 2020, 15:10:17
comunque se va in porto con il dmr e' sicuramente un salto di qualita', certo che in caso di installazioni ponti radio ci vogliono parecchi soldi sia per le attrazzature sia per le utenze e le location.Vi ha gia' assegnato una frequenza il MISE?
C'è già tutto... frequenze (una in diretta su tutto il territorio nazionale ed altre coppie per i ripetitori, da usare territorialmente) ed alcuni ripetitori funzionanti. ;)
.... e tanto altro, in realtà. :P
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Giovy

Citazione di: Hadron il 22 Febbraio 2020, 11:54:33
Buongiorno Giovy,
mi sembra dunque di comprendere, se erro mi darai smentita, che i futuri aderenti alla rete RRM DMR fruiranno dunque di un servizio elargito da privati. É corretto?
Grazie!
I termini per poter utilizzare la rete DMR in futuro verranno comunicati contestualmente all'apertura delle adesioni, che saranno "per utente". Comunque si, il servizio è gestito da terzi e non direttamente da Rete Radio Montana.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


Lima 588

#1106
Citazione di: Nicolò Ibba il 25 Ottobre 2013, 20:10:42
Chi sono i membri di RRM su rogerK ?
Io sono TANGO12 e sono di Cagliari. :sfiga:

Lima 588 da roma


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Albyfil

Foxtrot 530, Valli del Pasubio (VI)
OM - IU3NMO
CB - Diablo
CB - 1AV001
RRM - FOXTROT 530

siluc

#1108
Qualche giorno fa abbiamo attivato il nuovo portale RERAMONET!

Se eravate già iscritti nel vecchio portale, dovrete registrarvi normalmente (iscrizione). Se codice fiscale e numero di telefono combaciano con l'iscrizione originaria, recupererete (migrazione) il vostro Identificativo Radio!

Si precisa che applicativi e funzionalità sono limitati, e le attiveremo man mano.

Ricordiamo che per iscriversi o per fare la migrazione al nuovo portale bisogna praticare attività outdoor in montagna (escursionismo, alpinismo, etc.).

Tutte le info e la procedura di iscrizione sul nostro sito ufficiale: https://www.reteradiomontana.it/utenti

XRaiders

io ero un vecchio utente e accedevo regolarmente, ho provato a effettuare la migrazione ma dice inesistente


siluc

Citazione di: XRaiders il 22 Marzo 2020, 13:26:00
io ero un vecchio utente e accedevo regolarmente, ho provato a effettuare la migrazione ma dice inesistente

Avrai fatto il login... La migrazione non è il login.

Leggi quello che ho scritto nel post, o apri RERAMONET e clicca su "verifica stato adesione".

XRaiders

Citazione di: siluc il 22 Marzo 2020, 13:35:17
Avrai fatto il login... La migrazione non è il login.

Leggi quello che ho scritto nel post, o apri RERAMONET e clicca su "verifica stato adesione".
fatto e il sito risponde con il seguente messaggio: Stato della tua adesione
Nessuna corrispondenza trovata.

siluc

Citazione di: XRaiders il 22 Marzo 2020, 13:37:44
fatto e il sito risponde con il seguente messaggio: Stato della tua adesione
Nessuna corrispondenza trovata.

O nel vecchio portale avevi indicato un numero di telefono o codice fiscale diverso, o il tuo ultimo accesso risale a prima di luglio 2019.

-Tuscania-

Io pur essendo riconosciuto,se procedo con normale iscrizione stò cosi per giorni sia da 2 PC che da Cell.

Giovy

Citazione di: -Tuscania- il 22 Marzo 2020, 14:50:57
Io pur essendo riconosciuto,se procedo con normale iscrizione stò cosi per giorni sia da 2 PC che da Cell.
Sto ricevendo ed approvando iscrizioni anche in questi minuti, quindi il sistema funziona bene.
Prova a cambiare browser.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

-Tuscania-

#1115
Citazione di: Giovy il 22 Marzo 2020, 15:04:04
Sto ricevendo ed approvando iscrizioni anche in questi minuti, quindi il sistema funziona bene.
Prova a cambiare browser.


Ciao Giovanni...Tutto OK...in questi giorni in cui tutti sono a casa la connessione è una m...a.  [emoji48]

Dovrebbe essere tutto oK... [emoji106]

Giovy

Citazione di: -Tuscania- il 22 Marzo 2020, 15:15:08

Ciao Giovanni...Tutto OK...in questi giorni in cui tutti sono a casa la connessione è una m...a.  [emoji48]

Dovrebbe essere tutto oK... [emoji106]
Eh, ti capisco! Anche il Responsabile Lombardia è attivo, quindi dovrebbe risponderti velocemente.

Un saluto!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

XXIII

Migrazione fatta l'altro ieri e approvata la mattina seguente, tutto a posto!

Antenna

mmmh...sarà proprio oggi che ho deciso di fare migrazione...ma per ora il sito dopo i vari consensi e invio del pin, resetta e torna indietro......bha....

manu-28

Buonasera, sapete se ci sono anche utenti della Toscana che utilizzano la frequenza in pmr?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


Antenna

ok...ci sono riuscito a migrare

nib79

Ciao a tutti, India404, tra qualche giorno di ritorno su rrm...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Antenna

Citazione di: nib79 il 26 Aprile 2020, 13:32:13
Ciao a tutti, India404, tra qualche giorno di ritorno su rrm...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando rogerKapp mobile


Forseee....🤫


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

manu-28

#1123
Citazione di: nib79 il 26 Aprile 2020, 13:32:13
Ciao a tutti, India404, tra qualche giorno di ritorno su rrm...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando rogerKapp mobile



Ho anch'io l'identificativo.

FoxG7

Questa estate...Indie a go go sui monti della Toscana [emoji1]  [emoji6]  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

manu-28

Citazione di: FoxG7 il 26 Aprile 2020, 15:27:19
Questa estate...Indie a go go sui monti della Toscana [emoji1]  [emoji6]  [emoji106]
Se ci fanno durare fino all'estate [emoji23][emoji23]
A parte gli scherzi, speriamo dai. Io cercherò di salire su il più possibile.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


nib79

Citazione di: siluc il 02 Novembre 2013, 15:03:09
Ho letto solamente ora questa discussione e cerco di rispondere a tutto con questo messaggio.

Non credo che sia una buona cosa organizzare un "servizio" simile a quello della R.R.M. pensato per il mare, perchè per il mare esiste già un canale dedicato, autorizzato e pienamente funzionante, ovvero il CH 16 VHF (156.800 MHz) su cui gli enti dedicato al soccorso in mare e tutti gli altri naviganti sono costantemente all'ascolto.

Penso che il sito da alcuni di voi non sia stato visionato in modo corretto, o meglio in modo approfondito.  ... Come più volte spiegato in questo forum (e in altri) è normale che in molte zone nessuno ha mai risposto. Ci sono altre zone/province/regioni in cui molte persone hanno sempre ricevuto risposta, e anche di frequente nell'arco delle settimane. Basta leggere qualche commento/post nella Pagina Facebook ufficiale del Progetto, oppure accedere a GRIFUS - se si è in possesso di un ID - e consultare il "Log Collegamenti" per scoprire che i collegamenti radio avvengono e come sulle varie frequenze che impieghiamo.
... Già dalla prima introduzione presente nella Home Page del sito. I termini "Progetto" (visionate la definizione di questo termine qui: http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/P/progetto.shtml) e "Proposta" credo che siano termini che chiarifichino che tutta la realtà abbia un OBIETTIVO e non una cosa già funzionante al 100%... Chiamiamola "sperimentazione", che in futuro potrebbe portare qualcosa di buono, una volta apportati tutti i miglioramenti necessari.
... Credo che il sito spieghi chiaramente tutto il Progetto, e un esperto di montagna conosce tutti i pericoli legati ad essi. La Rete andrebbe appunto a SUPPORTO delle basilari note di sicurezza.
... Il sito presenta tutto ciò che ad oggi realmente abbiamo creato. Quando si parla di Obiettivi invece, è spiegato che ciò che è scritto in un paragrafo, è solamente uno scopo a cui si vorrebbe arrivare in futuro.
... Credo che il termine "NULLA" sia mooolto errato. Di fatti (non parole) ce ne sono molti, come scritto all'inizio di questo mio post.  Torno a ripetere... Ci sono aree particolarmente operative, come ci sono aree morte (questo non l'ho mai negato). Comunque sia il numero di persone REGISTRATE (con ID) continua a salire quotidianamente (siamo quasi a 1000 ID assegnati). Qui potete conoscere il numero nelle varie regioni: http://www.radioinmontagna.it/ilprogetto/situazioneterritoriale/
... Il sito è """sorvegliato""" dalle "zone alte del CNSAS - Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico", ente ufficiale/istituzionale che cura in Italia la sicurezza e soccorso in ambiente montano. Come faccio a dirlo? Ho le mie fonti, ovvero componenti - anche con incarichi abbastanza alti - del CNSAS.
... L'unico interesse è quello di ottenere una frequenza NAZIONALE, al pari del CH 16 VHF utilizzato in mare, ma per la montagna. Economicamente nessun interesse, e penso che sia chiaro (anzi, i soldi li perdo io in quanto con le donazioni PayPal non riesco a coprire le spese ad esempio per creare questi --> http://www.radioinmontagna.it/ilprogetto/segnaletica.php).

Evito di rispondere a "ringhio" perchè spesso, quando lui "accusa" e rispondo a lui con i fatti, non ho risposta alle mie spiegazioni... Sicuramente con questo post ho comunque replicato.

Allora si che si potrebbe parlare di una rete radio d'emergenza.  ... Non ho MAI parlato di reti radio d'emergenza, pertanto non mettiamo parole in bocca alle persone, che effettivamente non sono state mai espresse.
... Un fatto che conferma le nostre parole. Non solo mie chiacchiere.

SICUREZZA per PREVENIRE GLI INCIDENTI ......... EMERGENZA/SOCCORSO successivamente all'incidente avvenuto ................... è diverso!

Spero di aver risposto a tutto.

A disposizione,
Simone
Grande risposta...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


XRaiders

#1127
X usare il canale 16 VHF ci vuole la licenza e denuncia apparato non scherziamo....chiami soccorso e poi ti pelano

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando rogerKapp mobile

siluc

RERAMONET:

1) Attivato l'applicativo "Lascia detto dove vai". Esso permette di segnalare agli altri utenti e alle organizzazioni di soccorso che si è, ad esempio, in attività escursionistica con al seguito la radio sintonizzata sul CANALE 8-16 in una specifica zona. Al momento ciò si può fare solamente tramite smartphone, una volta giunti nel punto in cui ha inizio l'escursione: è necessario abilitare l'uso del GPS e serve la connessione dati. Presto attiveremo la possibilità di programmare anticipatamente, da PC, l'attività. L'applicativo non tiene traccia dei vostri movimenti, ma dovrete essere voi che volutamente invierete la vostra posizione aggiornata, tramite un click.

2) Attivato l'applicativo che permette di segnalare l'inizio e la fine dell'attività di "supporto radio da postazione fissa". Pubblicando questa attività, risulterete poi nell'elenco dei reperibili; in caso di emergenza i Servizi Regionali del Soccorso Alpino che hanno aderito alla RRM potrebbero contattarvi se vi trovate vicino all'eventuale disperso/infortunato, così da fare loro da ponte.

3) Attivata la "Mappa delle attività" che mostrerà in maniera georeferenziata su cartografia Open Street Map  gli utenti che sono in ascolto radio sul CANALE 8-16 (sia in attività outdoor che in supporto radio da postazione fissa). La mappa è accessibile solo agli iscritti, ma presto verrà resa pubblica sul sito informativo, anche se con meno dati.

Kikkone

#1129
Sbaglio, o avete preso spunto parecchio dalla Rete Radio Meteonuvola? postazioni fisse..., mappa, disponibilità ecc...
Prima avete detto di no ad una collaborazione e ora implementate le stesse cose?
http://meteonuvola.altervista.org/rete-radio-meteonuvola/

kz

molto utili queste implementazioni di nuove funzioni.
il mio problema principale, ovvero il motivo per cui non ho mai messo attività su RRM anche quando ero in giro con la radio, è che non riuscivo ad aggiornare la mia situazione da smartphone e anche provando con pc e tablet mi sono scontrato con la pessima qualità della rete 4G o 3G in zone poco abitate.

Giovy

Citazione di: Kikkone il 06 Maggio 2020, 10:38:56
Sbaglio, o avete preso spunto parecchio dalla Rete Radio Meteonuvola? postazioni fisse..., disponibilità ecc...
http://meteonuvola.altervista.org/rete-radio-meteonuvola/
Sbagli, perchè erano funzionalità già presenti nel vecchio Reramonet, che sono state solo migliorate (come è stato migliorato tutto, del resto). :)
E molto altri è in lavorazione. ;)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Giovy

Citazione di: kz il 06 Maggio 2020, 10:40:05
molto utili queste implementazioni di nuove funzioni.
il mio problema principale, ovvero il motivo per cui non ho mai messo attività su RRM anche quando ero in giro con la radio, è che non riuscivo ad aggiornare la mia situazione da smartphone e anche provando con pc e tablet mi sono scontrato con la pessima qualità della rete 4G o 3G in zone poco abitate.
Beh, oggi abbiamo rilasciato l'applicativo per inserire la propria attività "al volo" da dispositivo mobile, ma appena possibile si potranno inserire anche programmandole, come era prima... e quello rende possibile inserire attività prima di partire, da una connessione stabile.
Non inserire attività "a causa della connessione" è un po' una paraculata, eh! :D
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

manu-28

Io in escursione porto un vecchio telefono non smartphone....

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


Giovy

Citazione di: manu-28 il 06 Maggio 2020, 10:47:13
Io in escursione porto un vecchio telefono non smartphone....

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando rogerKapp mobile
Nessun problema... appena sarà possibile, potrai pianificare la tua attività prima di partire. ;)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

siluc

Citazione di: Kikkone il 06 Maggio 2020, 10:38:56
Sbaglio, o avete preso spunto parecchio dalla Rete Radio Meteonuvola? postazioni fisse..., mappa, disponibilità ecc...
Prima avete detto di no ad una collaborazione e ora implementate le stesse cose?
http://meteonuvola.altervista.org/rete-radio-meteonuvola/
È una funzione che già era attiva nel vecchio portale... Da Gennaio 2015, per la precisione.

kz

Citazione di: Giovy il 06 Maggio 2020, 10:42:28
Non inserire attività "a causa della connessione" è un po' una paraculata, eh! :D

l'ho già scritto e qui lo ribadisco: il vostro è un servizio eccellente, utilissimo, gestito in modo eccezionale ma avete un pessimo modo di rapportarvi con l'utenza.
senza conoscere le mie condizioni operative ti permetti di scrivere una cosa del genere, è incommentabile.

manu-28



Citazione di: kz il 06 Maggio 2020, 11:09:36
ma avete un pessimo modo di rapportarvi con l'utenza.


Hai centrato il problema. Spesso viene in gioco anche l'arroganza...fuori contesto oltretutto..
Chiuso discorso da parte mia.


Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


Giovy

Citazione di: kz il 06 Maggio 2020, 11:09:36
l'ho già scritto e qui lo ribadisco: il vostro è un servizio eccellente, utilissimo, gestito in modo eccezionale ma avete un pessimo modo di rapportarvi con l'utenza.
senza conoscere le mie condizioni operative ti permetti di scrivere una cosa del genere, è incommentabile.
Hey, calma... "un po' una paraculata", con tanto di faccina, è una cosa ironica e scherzosa... :D
Se poi hai pensato fossi serio (o non hai capito l'ironia) mi scuso, ma il senso (ripeto: scherzoso) era che le attività le si potranno pianificare anche prima. Calma, ragazzi... :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Giovy

Citazione di: manu-28 il 06 Maggio 2020, 11:14:57

Hai centrato il problema. Spesso viene in gioco anche l'arroganza...fuori contesto oltretutto..
Chiuso discorso da parte mia.


Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando rogerKapp mobile


Al netto dell'ironia non compresa nella risposta precedente, a te ho risposto in maniera precisa e puntuale... dove vedi arroganza in quello che ho scritto, scusa?
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1