MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 21 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alberto207

Bentornato!!! Saluti!!! A me dopo 15 anni e in un anno ho fatto patente,600qso e oltre100 country!!!!


Leopardo

Ben tornato Saro!  :up:  Pur io sono tornato da un anno dopo aver smesso negli anni 80...  Come scritto nella mia "firma"  questa passione non ci lascia mai...  cq
A questa passione non si rinuncia mai!

Narcy

Citazione di: GolfMike il 17 Ottobre 2014, 16:01:11
Risalve a tutti ;D  mi sono già presentato in passato ;D  ora e da aprile che ho la patente e nominativo ma non riesco a cambiare il nome, qualcuno sa come si fa??

73

Anche io volevo porre la stessa domanda  :up:
73' de 1RGK462

Nikos

Un cordiale saluto a tutti Voi.

Vi leggo da circa un anno ed oggi finalmente mi sono registrato.  :up:

Ho sempre subito il fascino dell'elettronica; ho iniziato con la banda CB a 16 anni (grazie al mio papà che ha preso la concessione per me  ;-))

successivamente nel 1989 ho ottenuto la patente "speciale" (quella senza esame CW) ma non ho mai chiesto l'assegnazione del nominativo

ora ho intenzione di ricominciare gradualmente;

il primo passo è stato la registrazione su questo forum  :birra:

il secondo sarà chedere consigli su apparato ed antenne  :rool:

chiederò a breve nominativo e licenza e vorrei partire dalla VHF/UHF (che mi pare un aproccio economico ed immediato)

Grazie a tutti Voi per la disponibilità e cortesia che vi ho visto manifestare concretamente nell'attività sul forum

(ho trovato estrememente apprezzabile l'assistenza ai colleghi "vittime" di guasti come pure di estrema utilità l'attività di tester svolta a favore degli amici del forum e di tutti i lettori)

A presto   cq


Dani208

Salve a tutti sono nuovo del forum vi seguo da tanto e finalmente ho deciso di registrarmi ...
Cerco consigli perché vorrei fare il patentino e magari prendere il nominativo.... Speriamo bene....

TITANO

Benvenuti ragazzi nel forum da parte mia..Toni TITANO 1RGK326 Da NAPOLI.....!    :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Robertino70

Buon giorno a tutti, sono Roberto e mi sono appena iscritto al forum.
Sono trentino di nascita ma trasferito nella provincia di Roma per lavoro.
Sono radioamatore da diversi anni, anche se ho interrotto l'attività radio da un po', causa impegni lavorativi e familiari.
E' da un po' che mi è rivenuta la fantasia di riprendere a fare radio e girando su internet mi sono imbattuto su questo sito che mi è sembrato molto interessante.
Mentre medito sulla possibilità di allestire una stazione radio, leggo attentamente il forum e ho deciso di iscrivermi per poter intervenire.
Allora, mi leggerete presto nei vari topic!
Complimenti agli ideatori e gestori del sito.
Un saluto a tutti.
Roberto


TITANO

Ciao e benvenuto robertino tra noi. Complimenti per aver ripreso a fare radio e per consigli e varie cose nn esitare a chiedere ,troverai sicuramente tanti amici che sicuramente sapranno darti na mano ....TITANO DA Napoli....1RGK 326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

wilson

Benvenuto Robertino!  :birra:
Mi fa piacere leggere di un altro "ritorno" in frequenza.
Poi, stando vicino a Roma, credo che non mancherà occasione di ascoltarci in frequenza.
Buon forum e buona radio.
73 51!  :up:

Robertino70

Grazie wilson ma per ora non sono ancora on air.
Adesso mi limito a leggere Rogerk.
Spero di riuscire a montare presto un antenna e una radio per poter tornare a modulare.
Un saluto a tutti.

Alex115

Un grande benvenuto a tutti i nuovi arrivati nel forum!!  ;-)

crochi

Ciao a tutti, mi sono finalmente registrato dopo avervi letto per un bel po' di tempo. Otto giorni fa ho dato l'esame da OM a Milano ed ora sono in attesa dell'esito....speriamo in bene. La passione della radio è sempre stata latente in me, ho avuto un passato di CB ed ora mi sono deciso a riprendere l'attività, quindi aspetto solo di essere in regola con tutta la documentazione per poi darci dentro.
A presto on air  (spero)
73

wilson

Benvenuto Crochi!  :birra:


ben82

Ciao a tutti, mi sono registrato qualche giorno fa ma ancora non mi ero presentato.
Inizio ora a metter le mani sui cb, ho un pò di 'attrezzatura' passata da mio babbo che cercherò di rimettere su al più presto.
A proposito c'è nessuno del valdarno aretino?
Grazie a tutti in anticipo per i preziosi consigli.

IT9ACJ-2


IZ8XOV

Benvenuti nel Forum ed Augurissimi a chi ha sostenuto l'Esame  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

talebbano

Ciao a tutti mi sono registrato mi chiamo turi  cb talebano vi ho trovato per caso vi seguo da poco tempo...spero di diventare anche radioamatore se ci riesco a capire qualche cosa...spero con il vostro sostegno....grazie..

IT9ACJ-2

turi cb talebbano studia e qualcosa otterai, auguri...

talebbano

che libri mi consigli,per studiare??


IT9ACJ-2

dove e che abiti? catania, messina, palermo....

IZ8XOV

Citazione di: talebbano il 22 Novembre 2014, 13:56:11
che libri mi consigli,per studiare??

Sicuramente "Radiotecnica per Radioamatori" di Nerio Neri, ciao e benvenuto nel forum
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IT9ACJ-2

seguire un corso presso una sezione ari a te più vicina.

36 36

#3022
Salve (o come dite voi radioamatori, Settantatré!) a tutti.
Sono uno studente di Chimica Industriale romano, che ha non pochi problemi con l'esame di Fisica 2  :-[ e che è sovente trovare la motivazione in studi per lui difficili e demotivanti che vorrebbe poter tranquillamente evitare (Fisica e Matematica) in applicazioni pratiche della teoria successive agli studi.
Vi ho letto di continuo un mese fa circa per poter decidere l'acquisto di un buon radio scanner (e le conseguenti responsabilità legali risultanti) che poi è risultato essere uno Yaesu VR-120D, ma all'inizio pensavo a un Polmar RX-1300.
Come l'ho acceso, è come se mi si fosse aperto un nuovo mondo. L'ho anche usato per testare alcuni esperimenti didattici, come antenne di semplice filo, poi falliti (un tempo facevo anche circuiti vari, anche un termometro con termistore e microcontrollore Atmel, ma ho smesso perché non trovavo mai i pezzi richiesti e non potevo ordinarmeli allora da Internet perché in famiglia non volevano). Ho soprattutto ascoltato, comodamente dalla mia camera col gommino e al limite una misera VUM-201 piazzata a ridosso del muro radioamatori in 144-145 e 430 in FM (senza mai scendere sotto in entrambi i casi :up: ) e il mio atteggiamento nei confronti della radio è notevolmente cambiato, nel senso che ho provato per la prima volta una notevole apertura mentale all'ascolto, e delle opinioni che condivido pienamente. Da questo momento, quando rientro nella comunissima 87,5-108 in WFM provo un notevole senso di noia, a parte quando passano una bella canzone (anche la commerciale a volte lo è) e sottopongo il tutto a Shazam per poi farmi una libreria personale da ascoltare in viaggio. Quando sono riuscito ad ascoltare l'ISS in 145.800 sono andato invece in piena estasi.

Sono una persona, probabilmente un libero pensatore, che ama il quieto vivere e detesta con tutto il cuore sfide, esami, selezioni e preparazioni superficiali che hanno l'unico fine di superarle e non anche il secondo di migliorare sé stessi, capaci di perturbarlo irrimediabilmente. Nonostante ciò, penso che in un futuro non troppo lontano, magari una volta laureato, farò l'esame, magari studiando da autodidatta, e diventerò radioamatore anch'io.

Sono attualmente a digiuno di normative (a parte ovviamente quella sugli ascolti permessi e non, pur non essendo, probabilmente ancora, SWL) e radiotecnica, ma le basi (fisiche, un po' meno matematiche, posso dirvi in particolare che l'algebra mi causa alcuni problemi) ci sono. Conto di poter apprendere qui quello che un giorno potrebbe consentirmi di andare in trasmissione.
Mi scuso fin da subito per un'eventuale scostanza, purtroppo ho problemi con gli esami.

Di nuovo 73 a tutti
Yaesu VR-120D

eddi


IZ8XOV

Caro "36-36" (nome?), fa molto piacere leggere del tuo interesse e spero che prima o poi tu riesca a fare il grande passo fra uno studio e l'altro, tra un ascolto ed un altro, ovvero scoprire anche il piacere di partecipare ad alcune comunicazioni "Qso" che spesso ascolti. L'esame non è molto complesso se si ha la pazienza di studiare un po.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

36 36

La pazienza c'è, la pazienza c'è. "Fisica generale -elettromagnetismo, relatività, ottica" di Amaldi-Bizzarri-Pizzella, un libro, una leggenda. Se non è pazienza questa...

Quello che, specie durante gli studi scientifici, mi "frega" di più, se si può dire, sono gli ostacoli, ovvero le cose che si rifiutano di entrare in testa e starci.

Da ascoltatore preferisco una semplice matricola  ;-)
Yaesu VR-120D


IZ8XOV

Personalmente non sono contro l'ascolto, anzi lo faccio anch'io ma solo su gamme amatoriali (non mi ha mai intricato l'idea di ascoltare altro), tuttavia credo che spingersi anche a partecipare ci fa entrare in un mondo più dinamico dove possiamo comprendere e partecipare, confrontarci, discutere ed eventualmente autocostruire qualcosa come un'antenna (quello lo puoi comunque fare anche come Swl!).

L'esame non è difficile ma anche dopo aver conseguito la Patente ti assicuro che ci sono dei concetti che non mi sono entrati in zucca!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IT9ACJ-2

salve e benvenuto 36per2, gli esami sono facili. 60-70 domande a risposta multipla basta azzeccarne 40 -45 e il gioco e fatto.
il radioascolto... lascialo perdere alla fine ti stufi di sentire le solite demenze locali. con un buon hf ci si diverte di più, si ascolta e si collega (avendo patente e nominativo) tutto il mondo.
patentato dal 2008, ho collezionato in questi anni, circa 200 paesi (137 confermati gli altri mi devono arrivare) con la cartolina qsl. un sacco di diplomi, 2 targhe speciali per attività svolta nella mia sezione di appartenenza.
collegato 2 volte l'antartide (11 mila km), diverse volte il giappone.... insomma il radioascolto va bene per farsi le ossa ma alla fine....

36 36

Io non le considero demenze locali, personalmente in 145 settimane fa trovavo i radioamatori molto informati sui pericoli locali di alluvione, per dire.
Per l'HF... potrei acquistarmi una Degen fra un po'.

Ascoltare secondo me prepara molto a trasmettere...
Yaesu VR-120D

IZ8XOV

Citazione di: 36 36 il 23 Novembre 2014, 15:17:19

Ascoltare secondo me prepara molto a trasmettere...

Come non quotarti! L'ascolto è un ottimo percorso formativo  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IT9ACJ-2

non conosco il degen, dico per l'ascolto serve una radio con le bande laterali (le ssb per intenderci).
avendo un buon ricevitore hf decente, e una antenna magari nascosta visto il problema di installazione che hai, potrai iscriverti al sito e-qsl (sito di scambio delle cartoline qsl elettroniche, iscrizione gratuita e divertimento garantito), ascoltare le gare o i contest tra radioamatori a livello mondiale e quindi spedirgli le qsl di swl (o rapporto di ascolto).
le vhf sono di una noia mortale, poche persone che le usano da noi sono deserte 24 ore su 25, tranne per qualche emergenza (vedi tornado del 5 novembre e conseguente stato di allarme).
con un ricevitore hf decente si ci si diverte alla grande, chiedi consiglio quì. da parte mia sconsiglio vivamente un portatile, scomodo da usare.

36 36

#3031
Vorrei farti sapere che ho scaricato il sub-allegato D e mi ritrovo con gran parte degli argomenti della prima parte!

Magari un tentativo lo faccio anch'io..

Il Degen DE-1103 è una HF portatile con SSB. Diciamo che per ora mi trovo meglio con i portatili, anche perché costano poco e sono più adatti a un principiante.
Yaesu VR-120D

Met83

Salve a tutti, sono Matteo, non sono un radioamatore, le uso per attività e mi sono iscritto per poter carpire qualche notizia su antenne, collegamenti vari ecc. Ho visto risposte interessanti ed ho pensato bene di farne tesoro. Grazie per l'attenzione, buona serata

ciocclaude

Yaesu FT840 - Baofeng UV5R - Marc Double Conversion Receiver - Patrolman Pro3 Receiver

Fabietto

Salve a tutti gli amici del forum, sono Fabio e proprio oggi ho sostenuto l'esame di radioamatore a Firenze!
73 a tutti

Battilio

Citazione di: Fabietto il 26 Novembre 2014, 22:45:54
Salve a tutti gli amici del forum, sono Fabio e proprio oggi ho sostenuto l'esame di radioamatore a Firenze!
73 a tutti
In  :culo: alla balena per i risultati!!!

ma.fra

Ciao a tutti!
Sono Francesco, CBista stradilettante... ho ripreso in mano il mio vecchio Midland e con esso la passione per la Banda Cittadina!
FranZ

sierra echo

benvenuti a tutti....
:birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

giuga88

Ciao a tutti!!! E' da un sacco che vi leggo e volevo farvi i miei complimenti, è veramente un forum ottimo, ricco di contenuti tecnici scritti da gente preparata.
La mia carriera radiantistica è iniziata anni fa con un alan 42 e da quel momento non ho più saputo stare fermo, mi sono patentato e non passa giorno che non metta mano al saldatore per sperimentare qualcosa di nuovo.
Ci si sente on-air, ciaooo!! :birra:

IZ8XOV

Ciao Giulio, benvenuto nel forum  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: Fabietto il 26 Novembre 2014, 22:45:54
Salve a tutti gli amici del forum, sono Fabio e proprio oggi ho sostenuto l'esame di radioamatore a Firenze!
73 a tutti

Allora speriamo che oltre ai doni sotto l'albero ci sia anche la Patente!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

77andreagas

Benvenuto ai nuovi arrivati anche da parte mia.

ZioLu79

Buongiorno a tutti! Mi presento sono Luca vivo in Piemonte e più precisamente ad Alessandria.
Proprio oggi ho ricevuto il nominativo dal Ministero... il nominativo e IU1DSO.

Visto che dicembre è ormai inoltrato invierò la dia a Gennaio e poi FINALMENTE potrò trasmettere e vivere il mondo om!

Vedremo chi sarà l'om che mi terrà a battesimo al primo qsl? Vi terrò aggiornati!

Intanto 73 a tutti gli iscritti.

Neofita che cerca di capirci qualche cosa!!!



IZ8XOV

Citazione di: ZioLu79 il 05 Dicembre 2014, 18:56:33


Vedremo chi sarà l'om che mi terrà a battesimo al primo qsl? Vi terrò aggiornati!



Volevi dire Qso!! Comunque AUGURISSIMI e benvenuto sul Forum, credo che è un ottimo regalo di Natale!

Ciao 73
Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

sierra echo

welcome
:birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

ZioLu79

Si Michele mi sono confuso  Qso... naturalmente!
Neofita che cerca di capirci qualche cosa!!!



Roberto83

#3046
Buonasera a tutti! Non proprio nuovo di account.. ma si è sempre in tempo a presentarsi! :-D :-D
Operatore: Roberto
QTH: Lecco
73

IZ8XOV

Benvenuto Roberto 73  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sputnikmatt

Salve a tutti!

Anche se ho scritto, nei giorni scorsi, risposte a due post sul radio ascolto, ora, finalmente visto il poco tempo a disposizione, è giunta l'ora di presentarmi "ufficialmente".
Mi chiamo Matteo ho 25 e leggo questo forum da tempo, ma sono registrato da poco.

Ho sempre avuto una gran passione per le radio, da bambino amavo smanettarci attorno, aprirle, ascoltare, sperimentare.
Solo da poco più di un anno, mi sono attivato seriamente, dapprima come piccolo passatempo/curiosità, con le chiavette SDR da 27 euro, poi pian piano ho iniziato nei mesi a modificarle per l'ascolto delle HF, a creare antenne e a imparare e sperimentare, piano piano il passatempo è diventato sempre più una passione, una grande passione.
In garage avevo un vecchio CB (un Alan 68s), sapevo da anni di averlo, ma solo qualche mese fa è venuta la voglia di portarlo su e curiosare.
Quando l'ho acceso per la prima volta, allo scattare dell'interruttore, è scattato qualcosa in me, come se fossi passato di livello, da semplice sperimentatore, ascoltatore, mi sono deciso, voglio diventare OM.
Abito in provincia di Reggio Emilia, contattando la sezione ARI, mi hanno informato che gli esami ci saranno a Giugno, per cui mi sono messo subito all'opera nello studio di diversi libri, rispolverando le nozioni imparate ad elettronica ed elettrotecnica alle superiori.
Non vedo l'ora di poter dare l'esame, ricevere il nominativo e tutto per iniziare ad essere parte attiva di questo grandissimo ed affascinante mondo!

Un saluto a tutti!

Saturno 5

Benvenuti a tutti!!!! E' un gruppo stimolante!!! c'è da divertirsi!
STOP +5 MHz shift repeaters

ZioLu79

Neofita che cerca di capirci qualche cosa!!!



i t 9 a c j

benvenuti a tutti quelli nuovi

sierra echo

Citazione di: Roberto83 il 07 Dicembre 2014, 18:04:36
Buonasera a tutti! Non proprio nuovo di account.. ma si è sempre in tempo a presentarsi! :-D :-D
Operatore: Roberto
QTH: Lecco
73
73 e benvenuto nella community di Rogerk!
:birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Leopardo

Benvenuto anche da me!!   :birra:  Vedrai che in questa community ti troverai davvero bene!  :up: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

CQCQ

#3054
Ho superato l'esame in attesa di patente   :birra:

Buone Feste a tutti !!

73

QTH : Carnate

Leopardo

Complimenti!!  Auguri anche a te e famiglia   :up: :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!

Luca18


malbi

Ciao a tutti,
sono Alberto dalla provincia di Cuneo.

Sono alle primissime armi sia di elettronica sia di radio!
Ho la testa dura e mi darò da fare per farmi un po' di cultura.
Mi piacerebbe prendere la patente, magari facendo anche un corso (a proposito se qualcuno sa consigliarmi dove mi farebbe un piacere)

Buone feste  a tutti.
Alberto

FoxG7

Citazione di: malbi il 29 Dicembre 2014, 09:57:29
Ciao a tutti,
sono Alberto dalla provincia di Cuneo.

Sono alle primissime armi sia di elettronica sia di radio!
Ho la testa dura e mi darò da fare per farmi un po' di cultura.
Mi piacerebbe prendere la patente, magari facendo anche un corso (a proposito se qualcuno sa consigliarmi dove mi farebbe un piacere)

Buone feste  a tutti.
Alberto

Benvenuto Alberto  e buone feste anche a te !   ;-)

Qua ci sono tantissime persone competenti e disponibili, cerca  sul forum eventuali argomenti che ti interessano e nel dubbio, chiedi pure ! :up:

Che sappia io, gli unici posti (ad ora)  ove sia possibile seguire un corso di preparazione all'esame da radiamatore, sono le sedi A.R.I. dislocate un po' in tutta Italia.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Giunpy79

Citazione di: malbi il 29 Dicembre 2014, 09:57:29
Ciao a tutti,
sono Alberto dalla provincia di Cuneo.

Sono alle primissime armi sia di elettronica sia di radio!
Ho la testa dura e mi darò da fare per farmi un po' di cultura.
Mi piacerebbe prendere la patente, magari facendo anche un corso (a proposito se qualcuno sa consigliarmi dove mi farebbe un piacere)

Buone feste  a tutti.
Alberto
Benvenuto!!!!Come suggerito..prova a sentire la sezione ARI locale....loro sapranno sicuramente come indirizzarti al meglio!
YAESU FT897D + YAESU FC 30 + Comtrack X-200 + Diamond WD 330-S
BAOFENG UV-5RC
BAOFENG UV-3R+
TYT TH-446
ALINCO DJ-X10E

i t 9 a c j

salve alberto, sul sito dell'ari (associazione radioamatori italiani www.ari.it) puoi trovare l'elenco (aggiornato) delle sezioni più vicine a te e informarti per la preparazione agli esami e se fanno ancora dei corsi al tal riguardo.

Mic78it

Anche io sono nuovo, un saluto a tutti!  :birra:

ciocclaude

Benvenuto anche a te e Buon 2015
73 da Cesare
Yaesu FT840 - Baofeng UV5R - Marc Double Conversion Receiver - Patrolman Pro3 Receiver

Picchio

Buongiorno e Buon Anno a tutti voi,
Sono Picchio di Roma, iscritto da poche settimane, seguo il vostro forum, lo trovo interessante e pieno di informazioni utili,
più leggo e più mi appassiono.
Ho sempre avuto la curiosità per questo mondo, quando ero più giovane ho avuto un CB, ma per poco tempo....
Oggi vorrei approfondire la cosa, con un corso ARI (se coincide con i miei orari di lavoro), e con un libro, che da quanto ho capito è:
Radiotecnica per  Radioamatori di Neri Nerio, (correggetemi se sbaglio)
Nel frattempo dovrei ascoltare, quindi dovrò acquistare un apparato (poco Costoso) magari portatile, ma su questo chiedo consiglio a voi esperti.
Grazie

fulminato

 marameo ciao e grazie per avermi accolto in famiglia !!

willy72

Ciao a tutti  cq cq cq cq cq

sierra echo

Citazione di: Picchio il 02 Gennaio 2015, 08:49:23
Buongiorno e Buon Anno a tutti voi,
Sono Picchio di Roma, iscritto da poche settimane, seguo il vostro forum, lo trovo interessante e pieno di informazioni utili,
più leggo e più mi appassiono.
Ho sempre avuto la curiosità per questo mondo, quando ero più giovane ho avuto un CB, ma per poco tempo....
Oggi vorrei approfondire la cosa, con un corso ARI (se coincide con i miei orari di lavoro), e con un libro, che da quanto ho capito è:
Radiotecnica per  Radioamatori di Neri Nerio, (correggetemi se sbaglio)
Nel frattempo dovrei ascoltare, quindi dovrò acquistare un apparato (poco Costoso) magari portatile, ma su questo chiedo consiglio a voi esperti.
Grazie
Benvenuti a tutti i nuovi utenti,
apro questo post, quotando l'amico Picchio, sottolineando che come fa lui, il radioascolto è molto importante prima di buttarsi a capofitto in frequenza,di ricevitori ce ne sono tanti ed hanno dei costi variabili, per entrare low cost, ti consiglierei per le frequenze hf,(1,6-30 mhz), un degen de 1103, ottima qualità prezzo/prestazioni,e poi, per coprire le frequenze radioamatoriali ed ascoltare l'air band, un uniden bearcat 355, anche questo, ad un prezzo economico e dalle elevate prestazioni...
Questo ti permette di capire come sono distribuite le frequenze e sopratutto i modi in cui si opera  in esse,ad esempio nelle hf si usa la maggior parte le ssb,(le bande laterali),mentre in vhf ed uhf, (le porzioni al di sopra dei 50 e 144 mhz per intendersi), si usa anche le bande laterali,ma nella  maggior parte dei casi si transita su ponti gestiti dalle associazioni di radioamatori...
Cosi, con una spesa di 180 euro, puoi permetterti di ascoltare il nostro mondo, poi, se le possibilità economiche sono superiori, allora puoi puntare su strumenti piu costosi e competitivi....
Inoltre, sempre a basso costo ci sono le chiavette sdr, che sono molto comode, solo che in questo ambito, visto che non le uso preferirei che qualche altro  collega te ne parlasse,(trovi molte nozioni sul forum, basta usare la barra di ricerca)...

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Massy73

73 a tutti

Grazie per avermi accolto nel vs. forum.



IZ8XOV

Citazione di: sierra echo il 15 Gennaio 2015, 13:34:40
puoi permetterti di ascoltare il nostro mondo,

Quoto in toto Luigi, in particolare la frase "Il nostro mondo" che ha meritato il mio applauso  :up: A volte è in poche parole che traspare l'Ham Spirit che vi auguro di fare vostro (riferito ai nuovi arrivati nel forum), con annessi i miei più cari saluti....o se preferite 73!



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

alegnd

73 a tutti! Sono nuovo nuovo, CB Goody....Sono ritornato in modulazione dopo 15 anni di inattività.
Spero di trovare discussioni accese e soluzioni ai piccoli problemi con Rogerk.
73 73!

bundesliga

Salve a tutti mi chiamo Francesco, sono di Firenze, negli anni 90 ero un cb Gufo, ricordo con nostalgia quei tempi e i miei vent'anni.
L'altro giorno è emerso dalla cantina il mio vecchio Alan 48 e mi sono commosso, l'ho acceso probabilmente è fuso, non si sente nessuno solo rumore ed interferenze.
Mi è tornata la voglia di rimontare una stazione ma non ho più l'antenna vivendo in un appartamento al primo piano, ed inoltre ho una cabriolet quindi la mia Sirio con base magnetica non credo funzioni...
Mi piaceva modulare dalle colline, per un breve periodo ho avuto un Alan 87 con il quale dall'appennino in BM riuscii a dialogare con un tizio di Brunico è stato il mio primo e unico collegamento a lungo raggio, poi vendetti subito la radiolona che non era omologata e mi cagavo sotto ogni volta che uscivo...
Ma le soddisfazioni più grosse me le dette un portatile della GE, il mio primo CB,  anche questo permutato con una macchina fotografica Olympus perchè mancava l'omologazione, con la sua antenna telescopica dal Piazzale Michelangelo riuscivo a coprire tutta la provincia e tutti si complimentavano per la qualità della modulazione limpida come il cristallo anche se poco potente ... Spero di trovare tutte le dritte per ricominciare in questo forum...

L V

Buongiorno a tutti! Non proprio nuovo di account.. ma si è sempre in tempo a presentarsi! :-D :-D
Avevo lasciato da parte la CB 15 anni fà,ma la passione torna a farsi sentire mossa dal frequente uso delle radio in campo di Protezione Civile come volontario.Sto pian piano riesumando i vecchi apparati ( alan 48 e president ) in attesa di installare una antenna sul tetto. Speriamo bene !!!!
Operatore: CB Skorpio

Leopardo

Ben tornato in frequenza e benvenuto nel forum  cq :up: :birra:
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

mattia_cene

Ciao a tutti, mi chiamo Mattia e ho 20 anni. Abito a circa 15 km da Fano nelle Marche. Mi sono appena iscritto e spero di trovare tante risposte alle mie domande. Sono da poco entrato nel mondo del CB e per iniziare ho comprato un alan 100 usato con antenna e base magnetica per attrezzare la mia auto. Ho in mente di comprare il nuovo Alan Quarantotto a breve e di lasciare il 100 per qualche esperimento. Ma questa è un altra storia. Di nuovo un grande saluto a tutti, ciaooo!! :-D :-D

i t 9 a c j

benvenuto mattia da parte mia roberto it9acj in acireale

L V

Grazie per avermi accolto nel vs. forum.
73 a tutti quanti ! :birra:


i t 9 a c j

mahh divertiti nel deserto della 27 mhz lv, per mio consiglio (sempre se accetto) e meglio dedicarsi al dx (collegamenti a lunga distanza), perke di gente in 11 metri ce ne rimasta ben poca.

LuckyLuciano®

Citazione di: L V il 20 Gennaio 2015, 21:06:08
Grazie per avermi accolto nel vs. forum.
73 a tutti quanti ! :birra:


welcome!!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

L V

Ogni consiglio è sempre ben accetto !!! Grazie. cq

Leopardo

Citazione di: mattia_cene il 20 Gennaio 2015, 19:32:55
Ciao a tutti, mi chiamo Mattia e ho 20 anni. Abito a circa 15 km da Fano nelle Marche. Mi sono appena iscritto e spero di trovare tante risposte alle mie domande. Sono da poco entrato nel mondo del CB e per iniziare ho comprato un alan 100 usato con antenna e base magnetica per attrezzare la mia auto. Ho in mente di comprare il nuovo Alan Quarantotto a breve e di lasciare il 100 per qualche esperimento. Ma questa è un altra storia. Di nuovo un grande saluto a tutti, ciaooo!! :-D :-D

Naturalmente benvenuto Mattia... ila CB in macchina può essere ben impiegato se riesci a salire il più in alto possibile e tentare collegamenti a lunga distanza, mentre per qso locali e dx da casa ti consiglio vivamente una bella antenna sul tetto.. :up: :birra:
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

i t 9 a c j

lv se ti serve un aiuto ed aggiornamenti basta che mi mandi una email all'indirizzo: it9acj@alice.it

Leopardo

LV.. posso confermarti che  i t 9 a c j  (Roberto) è davvero MOLTO preparato  :up:  da lui potrai imparare tante cose...  ;-) ;-) :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

mattia_cene

Grazie del benvenuto! Allora, sono partito con l'idea di avere il baracchino in macchina, per ora penso di portare avanti questo. In futuro potrei anche creare una piccola stazione in casa. Comunque, Leopardo, cosa intendi per "salire molto in alto"? Da qualche parte ho anche letto che per fare i dx è più indicata la modulazione ssb, che il nuovo 48 non ha. Meglio che cambio idea di apparato? Chiedo scusa se sono andato un po' OT.

sebi97

Salve a tutti mi chiamo sebastian e ho 17 anni e sono del forum già da qualche giorno, ma mi mancavano ancora le presentazioni "ufficiali".
Abito in val di Fassa in trentino (posizione abbastanza sfigata a causa delle montagne che ho intorno :) ). Ho iniziato a trafficare 4 anni fa con un vecchio Alan 68 e 11 metri di filo avvolti su un pezzo di legno ( risultato... Distanza massima 100 metri e non immagino nemmeno le stazionarie :D ) per fortuna che quei finali sono a prova di bambino.  Ho iniziato a modulare seriamente l'anno scorso con il solito alan, ma ovviamente senza risultati a causa della CB deserta qui dalle mie parti e della mia prima GP auto costruita, ma per fortuna attualmente operò con un Kenwood ts440 che mi ha regalato qualche DX in SSB.   
Ho sostenuto l esame di radioamatore a dicembre e ora sono in attesa del nominativo.
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

i t 9 a c j

salve matteo, io gli alan 48 li ritengo ciofeche di radio... anzi come diceva lino banfi sspc (servono solo per cacare).
per fare attività seria (i dx o collegamenti a lunga distanza), serve una radio seria (icom, kenwood, yaesu) ma questo non e il tuo caso perke costano un bel pò
quindi qualcosa di più umano come prezzo, jackson, lincoln, albrecht, alan sono i più quotati per fare attività in ssb.
basta quello e una antenna decente e ti diverti alla grande, collegando paesi impensabili da fare con un alan 48.

i t 9 a c j

salve sebastian benvenuto sul forum

Leopardo

Citazione di: mattia_cene il 21 Gennaio 2015, 01:46:25
Grazie del benvenuto! Allora, sono partito con l'idea di avere il baracchino in macchina, per ora penso di portare avanti questo. In futuro potrei anche creare una piccola stazione in casa. Comunque, Leopardo, cosa intendi per "salire molto in alto"? Da qualche parte ho anche letto che per fare i dx è più indicata la modulazione ssb, che il nuovo 48 non ha. Meglio che cambio idea di apparato? Chiedo scusa se sono andato un po' OT.

vedo che in parte già ti ha risposto Roberto, invece  per molto in alto intendo alture intorno a te, l'altitudine aiuta molto nel fare collegamenti a lunga distanza e quindi a divertirsi  cq  :up:
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

Benvenuto Sebastian  :birra:

A questa passione non si rinuncia mai!

devil71

Salve a tutti mi chiamo devil71 (Marco) abito in toscana in prov .di Grosseto,sono appassionato del saldatore da quando avevo  12 anni a tutt'oggi 44 in hobby,mi auguro di essere il  benvenuto tra di voi,a risentirsi presto  ..devil71 :up: :birra:

Marco56

Grazie per avermi accettato in questo splendido forum 73 da marco roma  :birra:

fabien

Ciao a tutti sono nuovo del forum mi chiamo Fabio  e vorrei condividere la mia passione di om con voi 73 a tutti birraaa

xpak


Leopardo

Caio Fabio, welcome...  a tutta  :birra:
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

malbi


Pablo

Ciao a tutti!!
Come tanti un ex cb  nel periodo a cavallo tra gli anni 70 e 80...  prima che la 27 diventasse un terreno di battaglia, pieno di portanti, musica e insulti... (cosa che mi portò ad abbandonare).
Da un po' di tempo seguo il forum e devo dire che, grazie a tutti i partecipanti, ho trovato tanti spunti e argomenti per innamorarmi nuovamente della radio dopo tanti anni .
Per il momento riparto facendo un po' di SWL e di autocostruzione... poi vedremo.... (a dire il vero c'è in mente anche la patente... cercheremo di prepararci... ;-))
73 a tutti!!

Il primo amore non si scorda mai... :)

Leopardo

Citazione di: Pablo il 31 Gennaio 2015, 15:58:11
Ciao a tutti!!
Come tanti un ex cb  nel periodo a cavallo tra gli anni 70 e 80...  prima che la 27 diventasse un terreno di battaglia, pieno di portanti, musica e insulti... (cosa che mi portò ad abbandonare).
Da un po' di tempo seguo il forum e devo dire che, grazie a tutti i partecipanti, ho trovato tanti spunti e argomenti per innamorarmi nuovamente della radio dopo tanti anni .
Per il momento riparto facendo un po' di SWL e di autocostruzione... poi vedremo.... (a dire il vero c'è in mente anche la patente... cercheremo di prepararci... ;-))
73 a tutti!!

Oserei dire che sei il mio specchio...   :-D :up:   Benvenuto!   In questo forum troverai amici, persone molto preparate (non io) e fonti ove attingere per ogni tua "sete" di sapere...  :birra: cq
A questa passione non si rinuncia mai!

Nelson76

Ciao a tutti sono nuovo del forum. Mi chiamo Marco e sono della provincia di Fermo. Sono in attesa di ricevere il mio nominativo OM...

Leopardo

Citazione di: Nelson76 il 03 Febbraio 2015, 12:48:11
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Mi chiamo Marco e sono della provincia di Fermo. Sono in attesa di ricevere il mio nominativo OM...

Ciao Nelson, che tu sia CB o OM benevenuto nel forum del vero Radiantista...
A questa passione non si rinuncia mai!

ale-tsl

ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Alessandro e sono di verona! 73 a tutti!! :birra:

MRALE

Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master