MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

sierra echo

WELCOME
:birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Gevix

Buon 25 aprile a tutti,

Finalmente posso presentarmi IU2EZB op. Silvio
Non vi dico l'emozione quando ho ricevuto la lettere con il tanto atteso nominativo!
A presto in frequenza!!!!!!!
73 de IU2EZB op. Silvio
http://www.qrz.com/db/IU2EZB

i t 9 a c j

IU3EDK Alessandro

Citazione di: Gevix il 25 Aprile 2015, 18:19:07
Buon 25 aprile a tutti,

Finalmente posso presentarmi IU2EZB op. Silvio
Non vi dico l'emozione quando ho ricevuto la lettere con il tanto atteso nominativo!
A presto in frequenza!!!!!!!

Io sono stato emozionato anke al primo QSO in u/v!!

E vedrai quando fioccheranno la QSL!! 73 de IU3EDK

rullo87

Mi presento sono nuovo mi chiamo Claudio e dgt da Siracusa

dukone

Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....

sergio76

Ciao a tutti, mi chiamo Sergio sono totalmente inesperto,  :-[ sono arrivato a voi tramite un sito di camperisti leggendo un post sul cb. Così da qualche mese mi frulla in testa l'avvicinarmi a questo mondo a me misterioso, fatto di codici sigle antenne frequenze ecc. tutto oscuro ed ignaro (non so neanche cosa vuol dire 73, immagino sia un saluto).
Mi attrae come una calamita imparare cose nuove, nel mio immaginario comunicare tramite cb fa più on the road. Anche la possibilità di conoscere altre persone con un mezzo nuovo e sconosciuto come la radio mi suscita curiosità.
Non so se fa per me però vorrei iniziare a capirci qualcosa.  :candela:
Infatti la domandona è da dove inizio? Leggendo a destra e manca penso ad un polmar zx 40 e lemm turbo 2000 da installare sul camper, moglie permettendo  :down:
Gradirei se possibile avere dritte su testi o siti dove apprendere le nozioni basilari.
Grazie a tutti

IZ8XOV

Ciao Sergio, benvenuto!
Il nostro è un mondo assai vasto ed è difficile rispondere in poche parole ai tuoi interrogativi. Io sono Radioamatore (fino al 2001 ero Cb). La trafila può essere diversa: c'è chi inizia dalle cosiddette "Free Band" chi fa direttamente il passo per diventare Radioamatore, chi resta nelle Free Band ergo Cb, Pmr/Lpd.

Se pensi a quella radio e a quell'antenna allora vuoi fare il Cb e qui c'è una sezione specifica a quel genere di comunicazioni dove comunque vale la regola di avere un pizzico di cultura radiantistica per meglio scegliere, montare, operare.

Come testi non so consigliarti nulla, io sono autodidatta, ho appreso da altri Om che mi hanno fatto un po di scuola, ho letto qualche testo per Radioamatori come "Radiotecnica per Radioamatori" ed "Antenne e Linee di Propagazione" di Nerio Neri. Sulla Cb non conosco testi specifici ma con la rete qualcosa si trova......
http://www.associazionemarconi.com/rds/sintetizzazione.htm

Per gli aspetto legislativi leggi
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2001524&idmenu=1008&andor=AND&idarea2=593

.....Se pensi a diventare Radioamatore
http://www.radioamatore.info/radioamatori-scuola

Lascio ad altri la parola. Nb: 73 nel gergo dei Radioamatori significa appunto Saluti  :up:

Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

Ciao Sergio. Altri numeri sono 51 = Auguri. In cb si usa molto 73 51. E pure 88 = baci!!

sergio76

Grazie del ben venuto allora 73 58 a tutti.  :-D
ops!  :-[ 73 51

Il padrino

Alpharebels

73 a tutti! sono nuovo di questo mondo e vorrei imparare tante cose da voi operatori esperti!
Baofeng UV-B5

Saturno 5

Benvenuto Alpharebels! Hai trovato il posto giusto! Qui si imparano un sacco di cose e sono tutti disponibilissimi!!

73!!!

STOP +5 MHz shift repeaters

margas

Salve

Sono Marco e sono contento di essere qui!

TITANO

Ciao marco e benvenuto tra noi....Anthony TITANO 1RGK326 Da NAPOLI.....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IZ8XOV

Citazione di: Alpharebels il 16 Maggio 2015, 19:01:58
73 a tutti! sono nuovo di questo mondo e vorrei imparare tante cose da voi operatori esperti!

Benvenuto :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

bravosierra

Ciao a tutti ! Mi presento sono un vecchio cbiota:) vi seguo già da diverso tempo ;) ... Mi sto per patentare !!! 73 !!!

i t 9 a c j

benvenuto bravosierra da roberto it9acj in acireale

TITANO

Benvenuto tra noi...! Saluti titano Napoli.   :birra:

francescomagnum

Benvenuto nel club dei radiofratelli
Francesco

dukone

Alpharebels

Wow che accoglienza grazie!
Baofeng UV-B5

TITANO

Benvenuto in forum ...! :birra:

i t 9 a c j

benvenuto in forum anche da parte mia

bravosierra

IU2GEW

Buongiorno a tutti,
mi presento, mi chiamo Alfredo, vivo in Lombardia tra Milano e Bergamo ed ho una passione di lunga data per il mondo della radio. Più o meno da quando a fine anni 70, allora 13enne o giù di li, lessi lo splendido libro di Emanuele e Manfredi Vinassa de Regny "I segreti della radio".
Sono stato CB per anni e SWL (in senso ampio) a momenti alterni ma da sempre.
Recentemente la passion per questo mondo è tornata a farsi sentire e quindi, eccomi qui.

73 a tutti e a presto rivederci qui sul forum.

Ciao.

Alfredo
Alfredo
IU2GEW

bravosierra

jack0188

1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

dukone

Benvenuto anche da parte mia

IZ8XOV

Citazione di: Alfredo839 il 28 Maggio 2015, 14:12:30
Buongiorno a tutti,
mi presento, mi chiamo Alfredo, vivo in Lombardia tra Milano e Bergamo ed ho una passione di lunga data per il mondo della radio. Più o meno da quando a fine anni 70, allora 13enne o giù di li, lessi lo splendido libro di Emanuele e Manfredi Vinassa de Regny "I segreti della radio".
Sono stato CB per anni e SWL (in senso ampio) a momenti alterni ma da sempre. Recentemente la passion per questo mondo è tornata a farsi sentire e quindi, eccomi qui.

Benvenuto su Roger-K Forum  :up:

Il padrino

IU3EDK Alessandro

Ma nel titolo c'è il /A. Quante signorine (gringhelle) ci sono in questo forum ???

Saturno 5

Buonasera Alfredo e benvenuto su questo attivissimo Forum!!! Ahi Ahi Ahi..la passione per la radio magari resta sopita per anni ,ma poi riesplode e fa danni (economici soprattutto) .....ho fatto pure la rima senza quasi accorgermene!!!!

73!!!

P.S......ghirighella ed elettromagnetismo vanno poco d'accordo ...sniff.... :-(

IU2GEW

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto.
Ci vediamo in giro per il forum.
Ciaoooo.
73

Alfredo
Alfredo
IU2GEW

TITANO

Ciao e benvenuto tra noi alfredo....! Titano in Napoli !

i t 9 a c j

benvenuto alfredo anche da parte mia

IU3EDK Alessandro

In zona 6, prov. Di Chieti, modula una signora. Sentita e collegata piu volte sul CISAR

orlando

Salve sono nuovissimo del forum.
Mi chiamo Orlando vivo in Calabria e negli anni 80 quando andava molto di moda ero un appassionato di CB ed anche se avevo smesso di smanettare con questi non mi ha mai sfiorato l'idea di venderli e l'altro giorno frugando fra le cose più nascoste mi è uscito fuori lo scatolone dove avevo riposto un po tutto mi sono usciti fuori il classico alimentatore (quello nero midland 13.8) il vecchio 48, il vecchio 68s e i 2 vecchi 77/102, e mi e subito venuta di nuovo voglia di usarli e visto che amo fare fuoristrada ne ho montato il 48 sul mercedes G ed un dei 77/102 sul Suzukino e penso che presto ne montero uno in casa. e nel fratempo Ho fatto la denuncia di inizio attivita. Per casa volevo montare il 68s che a vederlo sempra uscito appena oggi dal negozio ma presenta un'anomalia. Infatti quando parlo la lancetta della potenza invece di aumentare va all'indietro. Sicuramente nel periodo che è passato da quando utilizzavo questi apparati avranno fatto dei prodotti di gran lunga superiore ad i miei ma io ci sono affezzionato e vorrei continuare ad usare questi.
Se qualcuno sa dirmi dove mandare il 68 per dargli una controllata mi farebbe una cosa gradita.
Grazie per il tempo dedicatomi

TITANO

Ciao orlando e benvenuto in forum . Sono Antonio TITANO da Napoli e mi fa piacere che ti sia ritoranta la voglia del cb. A noi non e' mai passata  :dance: :dance:..!

Cmq a riguardo il tuo problema del 68 ,dimmi na cosa se metti la portante senza parlare ,cioe' muta ,la lancetta sale ? e a che parte arriva dello strumento ( S/METER) ? Se la lancetta sale e scende di poco solo quando parli e' probabile che l'impianto dell'antenna che non hai specificato ,cosa stai usando adesso,non e' al 100%,e non ci sarebbe da meravigliare visto il tempo in cui dici che hai tenuto il tutto a riposo..Cmq fammi sapere e cosi vediamo se e' cosa da poco ,o occorre per forza un riallineamento ....!

orlando

Grazie TITANO per la risposta.
Ti spiego cosa succede:
Se premo la portante la lancetta dell' S/METER sale piu della meta dello strumento, e se ci parlo piu alzo la mia voce piu la lancetta va a scendere.
Non so il modello dell'antenna ma e una magnetica che ho provato a spostare in diversi punti dell'auto senza avere cambiamenti.
Penso che il problema non sia dovuto all'antenna perche ho provato a montare il 68 sulla macchina dove ho montato il 77/102 e questo sembra funzionare bene sia in ricezione che in trasmissione, infatti quest'ultimo come di certo gia sai ha l' S/METER diciamo a led e quando premo la portante sale e quando ci parlo piu alzo la voce piu aumentano i led.
Il 68 quando riceve qualcuno si sente basso e la lancetta resta a zero, e anche quanto metto lo squelch a zero e alzo tutto il volume di questa radio il classico sottofondo e basso in AM

TITANO

Ciao orlando. Allora fai cosi :
Visto che questa e' la sezione dei benvenuti,apri un topic adatto al tuo problema e con i vari consigli non e' detto che la cosa si risolva. Cmq dai anche un occhiata ai topic vecchi,visto che di 48 e 68 se ne parlato tantissimo in forum. Ti anticipo solo dicendo che se fosse stato solo un motivo diu picchi negativi si poteva presumere l'antenna,ma visto che ricevi bassissimo,diciamo 0 in rx,allora il problema e' da ricercare altrove.. ! OK?

Majestic12

Buongionroi a tutti. Sono Giovanni e dopo quasi 20 anni dalle prime esperienze radio con i CB, vorrei tornare
ad esplorare nuovamente la banda cittadina..seppure in senso lato...visto che vorrei provare a spingere gli apparati
PMR/LPD. Per quanto il risultato possa sembrare scontato (se assimilato all'esperienza recente dei CB nelle nostre città...
buio assoluto), vorrei sperimentare se dalle mie parti si possono fare dei collegamenti interessanti.
Provvederò nei topic relativi a sottoporre le mie domande (scusate subito se ingenue).

Grazie

Giovanni
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

francescomagnum

Citazione di: giovanni_c80 il 05 Giugno 2015, 14:06:01
Buongionroi a tutti. Sono Giovanni e dopo quasi 20 anni dalle prime esperienze radio con i CB, vorrei tornare
ad esplorare nuovamente la banda cittadina..seppure in senso lato...visto che vorrei provare a spingere gli apparati
PMR/LPD. Per quanto il risultato possa sembrare scontato (se assimilato all'esperienza recente dei CB nelle nostre città...
buio assoluto), vorrei sperimentare se dalle mie parti si possono fare dei collegamenti interessanti.
Provvederò nei topic relativi a sottoporre le mie domande (scusate subito se ingenue).

Grazie

Giovanni
Buongiorno Giovanni
Fa sempre piacere quando si sente che c'è qualcuno che vuole ritornare in Radio, siamo tutti radiofratelli dico io.
Per le bande da te scelte la situazione cambia di territorio in territorio, dalle mie parti per esempio in free band non si fa nulla, al massimo ci ascolti i geometri con i pmr ma nella gran parte non sono appassionati di Radio.  Dopo dieci anni di inattività ho avuto nuovamente un ritorno di fiamma per la radio e per fare qualcosa ho dovuto prendere la patente. Non volendo innescare polemica ribadisco che si tratta di esperienza personale che potrebbe riguardare tutti però.
73 da Francesco it9frw.
Francesco

Majestic12

Ciao grazie. Non c e dubbio che ogni localita è una storia a sè...e vedendo che ci sono appassionati che installano piccoli ripetitori in differita, sembra un po di respirare quell entusiasmo che c era sulla banda CB dalle mie parti. Poi sai, oggi tra internet, tariffe flex e social network, comunicare sembra un ovvietà...ma la sorpresa di un contatto radio rimane sempre impareggiabile.
Midland M Mini

TITANO

Ciao giovanni e benvenuto...! Ricordo per il resto che per fare domande o per aiuti a problemi vari di radio o che dir si voglia,di aprire topic nelle sezioni giuste,visto che questo e' solo di presentazione e benvenuto !

Grz Toni Titano....1RGK326.....!  :birra:

FoxG7

ad esplorare nuovamente la banda cittadina..seppure in senso lato...visto che vorrei provare a spingere gli apparati PMR/LPD.

Benvenuto Giovanni, non scrivi la tua località, ma ti posso dire che anche con i pmr446, con un po' di impegno (e giratine in altura) qualcosa si può fare !  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

LITTORINAVELOCE 1rgk362

Buon giorno,arrieccome. .....Come STATE?
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT

orlando

TITANO grazie di tutto. Cmq ho inscatolato tutto per spedirlo in un centro per fargli dare un'occhiata in modo professionale.  Ho gia contattato DELTA ONE in Sicilia (non ne conosco altri) per sistemare il tutto lasciandolo originale inquando a guardarlo sembra appena comprato ed apparteneva a mio suocero che purtroppo non c'è più.

bravosierra

Welcome ;) 73... Sempre di più alla radio !!!!

Majestic12

Citazione di: FoxG7 il 05 Giugno 2015, 16:01:19
ad esplorare nuovamente la banda cittadina..seppure in senso lato...visto che vorrei provare a spingere gli apparati PMR/LPD.

Benvenuto Giovanni, non scrivi la tua località, ma ti posso dire che anche con i pmr446, con un po' di impegno (e giratine in altura) qualcosa si può fare !  ;-)

Grazie a tutti
Midland M Mini

CarloV85

cq cq

Buongiorno amici,

mi presento qui perchè non ho trovato una sezione apposita.

Sono Carlo e scrivo da Lecce. Ho 30 anni e sono un ingegnere delle TLC. 

Mi sono iscritto a  Rogerk.net perchè condivido con voi la passione delle telecomunicazioni.
Ho da poco acquistato una radio cb della polmar, un zx40 (giusto per iniziare) con un'antenna veicolare e non vedo l'ora di cominciare a mandare qualcosa di mio in etere.
(ovviamente tutto effettuato con preventiva dichiarazione  :-D :-D)
Spero di dare, ma anche di ricevere, tante nozioni e competenze perchè non si finisce mai di imparare.

Per il momento vi saluto

Un abbraccio

73

Carlo
Dove non arriva il corpo, arriva la mente!

francescomagnum

Buongiorno e benvenuto
la sezione corretta è questa qui http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=27646.0
Di operatori cb qui ne trovi tanti e ben preparati.
Da parte mia it9frw Francesco in Canicattì
73
Francesco

dukone

CarloV85

jack0188

benvenuto anche da me,
Siamo distanti ma non si sa mai...
questa propagazione :)
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

i t 9 a c j

benvenuto anche da parte mia

IZ8XOV

Citazione di: CarloV85 il 08 Giugno 2015, 12:49:20

Ciao Carlo e benvenuto!  :up: Visto che sei affascinato dalle Comunicazioni Radio, informati c/o l'Ispettorato della tua zona perché credo che con la tua Laurea dovresti aver diritto alla Patente di Radioamatore con Esonero dell'Esame ovvero dovrebbero rilasciartela senza nessuna prova. In tal caso diventeresti subito Radioamatore come molti di noi e dovresti soltanto fare la richiesta del Nominativo.

Michele

CarloV85

Citazione di: IZ8XOV il 08 Giugno 2015, 14:22:33

Ciao Carlo e benvenuto!  :up: Visto che sei affascinato dalle Comunicazioni Radio, informati c/o l'Ispettorato della tua zona perché credo che con la tua Laurea dovresti aver diritto alla Patente di Radioamatore con Esonero dell'Esame ovvero dovrebbero rilasciartela senza nessuna prova. In tal caso diventeresti subito Radioamatore come molti di noi e dovresti soltanto fare la richiesta del Nominativo.

Michele

Si sono informato della possibilità di esonero degli esami relativi la Patente di Radioamatore, ed in effetti è una strada che intendo percorrere.

Per ora però ho intenzione di fermarmi alla banda cittadina...in futuro, probabilmente farò un'upgrade!

Ad ogni modo ti ringrazio per la gentilezza avuta nel segnalarmi tale possibilità.

A presto!

Carlo

IZ8XOV

La banda Cb è una grande palestra formativa anche se attualmente non è più affollata come tanti anni fa, tuttavia rimane una bella esperienza ai limiti dello spettro Hf dove fare esperienza nei Qso e nei Dx familiarizzando col mondo della Radio, antenne etc.

Per la Patente personalmente la chiederei subito idem l'Indicativo magari comprando anche un piccolo portatile Vhf-Uhf anche di fattura cinese di quelli a basso costo così che, anche senza una stazione fissa più impegnativa, potrai fare ascolto, fare confronti tra il mondo Radio-Amatoriale e quello Cb ed avere una ulteriore possibilità di fare Qso tramite i Ponti Ripetitori, i sistemi Echolink, il Link Nazionale Cisar (operante in Uhf con una dorsale di ripetitori "a catena"), nonché cimentarti in collegamenti "simplex" cioè in diretta.

Le Vhf ed Uhf sono gamme interessanti, più facili in portatile, ottime compagne d'avventura magari al mare, in un pick-nik, una camminata in altura etc. Considerando il costo di un portatile tipo Wouxun siamo sulle 110/140 euro a seconda del modello).

Nel forum trovi molte discussioni a tema sia Cb che Hamradio, siamo comunque a tua disposizione se desideri aprire discussioni specifiche in cerca di risposte ai tuoi quesiti che è nello spirito di questo Forum.

Ancora auguri  :up: Io sono Michele, il mio Nominativo è IZ8XOV e sono nella città di Napoli, puoi vedere la mia pagina a questo indirizzo web
http://www.qrz.com/db/IZ8XOV

emyisrael

לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל

IU3EDK Alessandro

Wellcome e 73 de IU3EDK! Alessandro Belluno. CB Paperino

LuckyLuciano®

cq cq

Buongiorno amici,

mi presento qui perchè non ho trovato una sezione apposita.

Mi sono iscritto a  Rogerk.net perchè condivido con voi la passione delle telecomunicazioni.
Ho da poco acquistato una radio cb della polmar, un zx40 (giusto per iniziare) con un'antenna veicolare e non vedo l'ora di cominciare a mandare qualcosa di mio in etere.
(ovviamente tutto effettuato con preventiva dichiarazione  :-D :-D)
Spero di dare, ma anche di ricevere, tante nozioni e competenze perchè non si finisce mai di imparare.

Per il momento vi saluto

Un abbraccio

73

Carlo

Benvenuto Carlo  :birra:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Fratello

Ciao a tutti e bentrovati, io sono Antonio, mi sono appena registrato e vorrei sapere da voi come funziona questo sito. Sono radioamatore da circa tre mesi, era un mio desiderio da sempre far parte di questa grande "famiglia", fino a qualche mese fa pensavo fosse un desiderio da me irrealizzabile, e quasi, quasi, ci stavo rinunciando, ma poi sul posto di lavoro, son venuto a conoscenza che un mio carissimo Amico è radioamatore ormai da diversi anni, e così si è riaccesa in me la passione e grazie a lui poso dire di esserlo anch'io... Vi ringrazio sin d'ora per i vostri utilissimi e graditi consigli. Antonio     

IU3EDK Alessandro

Benvenuto!! E buona lettura di questo grande forum, pieno di entusiasti come te ed io!! 73

i t 9 a c j

benvenuto da parte mia roberto it9acj in acireale

jack0188

1RGK540
</a>

dukone

IZ8XOV

Citazione di: Fratello il 09 Giugno 2015, 12:39:12
Ciao a tutti e bentrovati, io sono Antonio, mi sono appena registrato e vorrei sapere da voi come funziona questo sito. Sono radioamatore da circa tre mesi, era un mio desiderio da sempre far parte di questa grande "famiglia", fino a qualche mese fa pensavo fosse un desiderio da me irrealizzabile, e quasi, quasi, ci stavo rinunciando, ma poi sul posto di lavoro, son venuto a conoscenza che un mio carissimo Amico è radioamatore ormai da diversi anni, e così si è riaccesa in me la passione e grazie a lui poso dire di esserlo anch'io... Vi ringrazio sin d'ora per i vostri utilissimi e graditi consigli. Antonio   

Benvenuto  :up:

Fratello

Grazie, bentrovati. Io modulo dalla prov. di Reggio Calabria.

dukone

Il padrino

TITANO

Corvo Rosso

Buongiorno e 7351 a tutti mi chiamo Stefano per gli amici in Radio nickname CorvoRosso  vivo e lavoro a Barcellona e da Gennaio quest'anno sono felice possessore della mia prima Radio Station , modulo in Barra Mobile dalla Spagna precisamente in Catalunia .......buona radio a tutti e complimenti per il forum....felice di farne parte por fin.....ciao dal CorvoRosso :birra: cq cq cq cq cq DX

i t 9 a c j

francescomagnum

Francesco

iw6cae

Buongiorno a tutti, mi chiamo Simone IW6CAE sono di Ancona, vi seguo da un po' di tempo e ho deciso di iscrivermi a questo forum, spero di poter scambiare qualche opinione con voi, 73  :-D

TITANO

Ciao e benvenuto tra noi Simone,e ' un piacere averti qui..! Toni ..Titano,,,,,Napoli    abbraccino

G91

Ciao a tutti,spero di aver postato nella sezione quasi giusta,non me ne vogliate se ho toppato,ma ci devo fare la mano con questo sito.
Un saluto a tutti da G91,il mio Nick risale a 30 anni fa,quando con la barra mobile e in tre amici scorazzavamo per Torino ,in cerca di amici. Ora dopo  tutto questo tempo reimbraccio il cb,installato sul camper,per chiacchierare con il resto della colonna quando capita,e con chi ne abbia voglia.
il mio piccolo baracchino è un Lafayette Indiana,con un Lafayette Richmond come antenna,e sono riuscito a portarlo ad un ros pari ad 1,2 scarso,nella media frequenza.
Ora mi dedicherò a leggere i vostri post sui più svariati argomenti,e ad imparare ancora qualcosa.

73 a tutti  :-D

i t 9 a c j

cherubenzo

Ciao, benvenuto.
Anche io mi sono riaffacciato su questo magico mondo dopo quasi 30 anni di silenzio  e nonostante i tempi siano cambiati, lo reputo sempre molto affascinante.
:up:
Vincenzo
...infinite cose da fare in così poco tempo...

Leopardo

Benvenuto e ben tornato!  cq :birra:
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

dukone

G91

Grazie a tutti per l'accoglienza,è bello sapere che non sono l'unico a cui è ripartito lo schizzo per il cb.
Stavo però pensando di passare a qualcosa di più aggiornato come apparato,e ho visto l' Intek M60, che ne pensate? Grazie per le eventuali info.
73 a tutti  :-)

i t 9 a c j

salve g91, non per scorraggiarti e non per farte spendere soldi inutilmente, ma con un 40 canali omologato am e fm non ce fai nulla perchè la 27 mhz classica é in letargo
insomma parlando praticamente non ci sta nisciunu (come si dice a napoli). certo qualcuno direbbe dipende da città a città...ma sempre li siamo i classici 40 canali sono disertati da anni.
mio consiglio spassionato: cosa ci devi fare con questa radio.. la devi montare a casa? in macchina?
dipende da cosa devi farci.. facce sapere.

DeltaSQ

Ciao e Benvenuto anche da parte mia :birra:.
Magari è vero quello che dice Roberto ma a maggior ragione c'è bisogno di qualcuno che la resusciti sta 27 cq cq cq.

73 da DeltaSQ

serjo61

Ciao G91 bentrovato  :up:

G91

Ciao a tutti,per rispondere a it9acj purtroppo sono consapevole del fatto che durante questi 30anni di latitanza,qualcosa sia cambiato ahimè in peggio,ma è pur vero che per un uso non professionale,ma amatoriale nel mio caso,tutto sia ancora possibile.
Già il fatto stesso che con un semplice clic del mike,posso ascoltare ed eventualmente intervenire in una discussione tra utenti,la dice lunga.
Il tuo discorso è valido sulla morte dei 27mhz ,ma basta collegarsi in tre o 4 amici,ed il gioco è fatto,tutto torna.
Ora nel mio caso il baracco l'ho montato sul camper al solo scopo ( forse ) di parlare tra amici mentre siamo in carovana,e non ho certo la pretesa di fare dx da capogiro,non ne ho i mezzi,ma mi affascina l'idea forse obsoleta di comunicare con un sistema che non è il tradizionale cellulare da centinaia di euri. Poi chissà un giorno mi parte l'embolo è mi do alle trasmissioni transoceaniche :D
ma per ora riparto da qui,ascoltando i vostri discorsi,per carpire i segreti e imparane qualcosa di più.
73 a tutti ;-)

Saturno 5

Ciao G91 e bentornato!!!!
Io ero in CB 30 anni fa (più o meno adolescente) a Milano!!!!.....poi la passione è sopita, ma mai spenta... C'era un "bailamme" incredibile, ora, è vero, è quasi deserta, ma vedrai che qualche QSO lo trovi....pensa che "l'embolo" me lo ha fatto ripartire un QSO inaspettato e fortuito con un noto amico del forum in PMR....dai dai...il contributo di ognuno di noi è fondamentale per una "rinascita".
A presto e 73!!!!
cq cq cq

G91

Ciao Saturno 5,grazie per l'incoraggiamento. Pensando alle tue parole trovo conferma che visto che sembra tutto abbandonato,è il momento buono per ripartire magari con più ordine e disciplina. In fondo finchè abbiamo una radio ed una antenna,siamo sempre in pole per un qso,magari anche di fortuna. :-)
73 a te a tutti

marcogalaxy

Buonasera a tutti,
mi chiamo Marco e sono un appassionato di Radio in generale, dalle CB hai vhf/uhf.
Iniziai 20anni or sono con  uno Standard C150 per ascoltare la protezione civile, spaziando per la 27mhz "del piano superiore" con il mio fido Galaxy Turbo abbinato a varie 5/8 e 1/2 con esperienze pure in barramobile.
Vi leggo da un pezzo ed oggi ho deciso di inscrivermi perché sto inseguendo la patente e spero di essere pronto per fine anno.
Buona serata a tutti.

Ciao Marco

IZ8XOV

Citazione di: marcogalaxy il 03 Luglio 2015, 00:10:23

Vi leggo da un pezzo ed oggi ho deciso di inscrivermi perché sto inseguendo la patente e spero di essere pronto per fine anno.

Benvenuto Marco e Auguri per il conseguimento della Patente di Radioamatore

marcogalaxy

bravosierra

Saturno 5

Marco benarrivato su RogerK!!!!

i t 9 a c j

benvenuto marco anche da parte mia

marcogalaxy

Cheers guys  :birra:

Grazie del benvenuto

'73  :grazie:

fulminato

grazie per avermi accetato in famiglia 73 a tutti
:birra: :birra:

in3ezb

73 A tutti  da Fabio qth Bolzano,  appassionato di radio fin da poco piu che bambino come tanti di voi con i primi walky talky per poi passare ai primi baracchini, esperimenti ecc.. Da un paio di anni ho ottenuto la patente di OM e finalmente mi posso divertire a  fare dx in modo legale e piu serio! POsto al volo l'url della mia pagina qrz per mostrare la mia stazione.

http://www.qrz.com/db/IN3EZB

fabio_bz - IN3FOB

ciao fabio ben venutoooooooooo
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

in3ezb

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 10 Luglio 2015, 20:44:42
ciao fabio ben venutoooooooooo

Grazie concittadino  :-D  Piu che altro abbiamo insieme iniziato l'hobby della radio!:)