ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

LuckyLuciano®

Beh si, come prezzo/materiale non ne vale la pena. Perchè alla fine è VTR con dentro un'anima di rame. Che costa indubbiamente meno di qualsiasi antenna tutta in alluminio.
Però c'è da dire che se la avessero messa al prezzo di una RINGO non se la sarebbe "filata" nessuno  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1cf002

Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Luglio 2010, 09:42:19
Beh si, come prezzo/materiale non ne vale la pena. Perchè alla fine è VTR con dentro un'anima di rame. Che costa indubbiamente meno di qualsiasi antenna tutta in alluminio.
Però c'è da dire che se la avessero messa al prezzo di una RINGO non se la sarebbe "filata" nessuno  ;-)
a livello commerciali c'han visto bene , anche se , credo che la popolarita' di quest'antenna , almeno in italia non raggiungera' mai quella delle alluminio come le mantova e le sirtel,...
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

Goscartan

Comunque devo dire che la Imax l'ho avuta e, prima che pigliasse un fulmine, andava splendidamente....Adesso ho montato una mantova turbo e mi dispiace deludere gli estimatori ma è nettamente inferiore alla imax, soprattutto in ricezione!

1cf002

si,..concordo,...la mantova turbo in ricezione e' una delle peggiori antenne provate e comunque la piu' rumorosa,... :morto:
La Vector invece ,..un altro pianeta :abballa:
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160

Ottone

Buongiorno,
il problema della rumorosità in ricezione non riguarda la sola Mantova Turbo, ma tutte le antenne che hanno lo stesso schema elettrico con bobina alla base direttament connessa almfeeding, l'alimentazione dell'antenna con cavo coassiale.
Quasi tutte le antenne sono così, compresa la Sirio 827, tutte le Mantova, la GPE27, etc, etc.
La Imax invece è separata dal cavo da una capacità,
si tratta tuttavia di un sistema meno efficiente di quello utilizzato sulla Mantova: regala una ricezione meno rumorosa (cosa non di poco conto), ma perde qualcosa in efficienza.
Quindi non è tutto oro quel che luccica.  ;-)

LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 30 Luglio 2010, 13:30:00
Buongiorno,
il problema della rumorosità in ricezione non riguarda la sola Mantova Turbo, ma tutte le antenne che hanno lo stesso schema elettrico con bobina alla base direttament connessa almfeeding, l'alimentazione dell'antenna con cavo coassiale.
Quasi tutte le antenne sono così, compresa la Sirio 827, tutte le Mantova, la GPE27, etc, etc.
La Imax invece è separata dal cavo da una capacità,
si tratta tuttavia di un sistema meno efficiente di quello utilizzato sulla Mantova: regala una ricezione meno rumorosa (cosa non di poco conto), ma perde qualcosa in efficienza.
Quindi non è tutto oro quel che luccica.  ;-)

braaaaaavo  ;-)

Goscartan

Esatto Ottone, la Mantova guadagna qualcosina in tx

Ottone

Citazione di: Goscartan il 30 Luglio 2010, 17:00:05
Esatto Ottone, la Mantova guadagna qualcosina in tx

;)

La silenziosità, il rapporto segnale/rumore hanno un prezzo incomparabile, dato che non esiste preampli rx che possa risolvere il problema quando il rumore viene direttamente ricevuto in antenna. Nè credo un preselettore in rx possa giovare, dato che si tratta di QRN, rumore elettrico. E anche quello che si perde in TX rispetto ad una mantova (se si perde qualcosa, è roba minima) si può tuttavia recuperare con qualche watterello in più in TX.

Certo, volendo cercare l'efficienza, c'è da dire che il sistema utilizzato per alimentare la Imax rende meno di quello di una Mantova.
In buona sostanza la Imax trasforma i watt erogati dal TX in un campo RF meno intenso di quello di una Mantova alimentata con la stessa potenza.
E lo stesso avviene in ricezione, però al contrario, ovvero meno campo RF viene trasformato in microvolt sul ricevitore; comunque ci infila dentro anche meno rumore.
Inoltre l'estrema flessibilità della Imax disturberà senz'altro il suo angolo all'orizzonte durante i collegamenti a lunga distanza, anche quando è presente una minima Bava di vento. Per contro la sua fibra di vetro rivestita è praticamente indistruttibile.

Ogni sistema ha pro e contro.  ;-)

Ciao

Andybull

Ottima antenna in ricezione,in trasmissione il guadagno che ne ho riscontrato pressapoco è lo stesso che ho sulla mantova turbo, per il suo montaggio essendo in vetroresina consiglio caldamente lo scarico dedicato a terra, una vera attirafulmini, molto flessibile e resistente!!!!
73...Andybull

1cf002

infatti,..io ho voluto puntare il dito su chi osannava questa antenna come la Miracle antenna ,l'ha pompata a tal punto da classificare chi ancora oggi si dirotta verso una vecchia mantova 1 , come un anormale,...
come dire" ma che fai? butti via i tuoi soldi?,ma prenditi la mejo antenna del mondo"

senza considerare che tutti noi abbiamo modulato e collegato mezzo mondo con queste vecchie antenne rumorose anche quando antenne simili alla imax ( se non la imax stessa sotto altro nome ) esistevano gia e nessuno se le filava proprio per le "qualita'" esposte egregiamente da ottone.

Nonostante cio' la ritengo un buon prodotto e sicuramente appetibile,...ma non ne giustifico il prezzo perche' se e' vero che potrebbe durare qualche anno in piu' della mantova , e' anche vero che se deve cadere un fulmine,...si salvi chi puo'.

Per la sua efficienza nel tempo rimando ai posteri l'ardua sentenza, quello che posso dire invece e' che "mantove 1 " piazzate sul tetto e dimenticate li per vent'anni ancora regalano grandissime soddisfazioni , pur essendo nere e mezze storte.

e ripeto , le abbiam pagate un prezzo ragionevole.

E come la storia dello scooter tmax 500 ,...quando e' nato non se l'e' filato nessuno per 5 anni,..poi tutto ad un tratto e' diventato uno status simbol e se non ce l'ahi sei uno sfigato......
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

LuckyLuciano®

Citazione di: 1cf002 il 01 Agosto 2010, 16:46:45
infatti,..io ho voluto puntare il dito su chi osannava questa antenna come la Miracle antenna ,l'ha pompata a tal punto da classificare chi ancora oggi si dirotta verso una vecchia mantova 1 , come un anormale,...
come dire" ma che fai? butti via i tuoi soldi?,ma prenditi la mejo antenna del mondo"

senza considerare che tutti noi abbiamo modulato e collegato mezzo mondo con queste vecchie antenne rumorose anche quando antenne simili alla imax ( se non la imax stessa sotto altro nome ) esistevano gia e nessuno se le filava proprio per le "qualita'" esposte egregiamente da ottone.

Nonostante cio' la ritengo un buon prodotto e sicuramente appetibile,...ma non ne giustifico il prezzo perche' se e' vero che potrebbe durare qualche anno in piu' della mantova , e' anche vero che se deve cadere un fulmine,...si salvi chi puo'.

Per la sua efficienza nel tempo rimando ai posteri l'ardua sentenza, quello che posso dire invece e' che "mantove 1 " piazzate sul tetto e dimenticate li per vent'anni ancora regalano grandissime soddisfazioni , pur essendo nere e mezze storte.

e ripeto , le abbiam pagate un prezzo ragionevole.

E come la storia dello scooter tmax 500 ,...quando e' nato non se l'e' filato nessuno per 5 anni,..poi tutto ad un tratto e' diventato uno status simbol e se non ce l'ahi sei uno sfigato......

Esatto anche perchè sulla durata non è dato sapere soprattutto in paesi caldi e soggetti a salsedine.
Dove anche la VTR si sgretola. Vedremo...

Il T-Max? Ha rotto le @@ e a maggior ragione quel cavolo di scarico senza db-killer che mi passa tutte la mattine sotto casa alle 7!

stefano3

Quando avevo la stazione cb usavo le 1/2 onda da due soldi, così anonime che tuttora non ricordo più il nome o la marca. Ben istallate, ricordo che ci facevo il giro del mondo, senza problemi.
Ed a volte, con la sola potenza del Superstar 360 mi hanno regalato varie sorprese ( nord e sud America)

Ottone

Citazione di: 1cf002 il 01 Agosto 2010, 16:46:45

...cut...

Ciao,
io la penso e la vedo esattamente come te.  ;-)
Non voglio fare partigianeria con te, ma mi sembra opportuno che chi legga il forum perchè magari è alla ricerca di informazioni su di un prodotto, abbia appunto le info corrette.
Voglio dire, è normale pensare che un prodotto sia migliore di un altro, anche perchè altrimenti non lo avremmo comprato. ;)
Però è anche vero che nell'esprimerne pregi e difetti, io voglio cercare di essere analitico più possibile. Lungi da me voler difendere la Mantova (che non possiedo) non fosse altro per i suoi radiali "spinosi"  :mrgreen: che tutti conosciamo, per il rumore di fondo piuttosto consistente o per le simpatiche virtri di fissaggio dei radiali, che dopo 10  minuti dalla prima installazione sono già ossidate e salta la testa al primo tentativo di svitarle...  :mrgreen:
Con tutto questo le varie Mantova installate, hanno sempre fatto egregiamente (e rumorosamente) il loro lavoro per anni, anche 20 ed oltre in alcuni casi, contribuendo a consolidare la fama che gira attorno al loro nome.
A differenza, ad esempio, di un altro mito del passato, la famosa Firenze 2 di cui ho visto in giro esemplari anche massacrati dal tempo.

Penso altresì che la Imax sia una valida antenna, che acquisterei per:

- l'ottimo e indistruttibile materiale con cui è costruita (probabilmente in zona mare è l'unica che sopravvivrebbe alla salsedine)
- l'estrema silenziosità in ascolto, vantaggio incomparabile
- la leggerezza rispetto alle dimensioni complessive

Non la acquisterei invece per:
- l'eccessiva banda passante (misurato circa 2200 khz con ROS inferiore all' 1.5:1) che ne determina un'efficienza sicuramente inferiore alle concorrenti
- l'estrema ed eccessiva flessibilità, forse non necessaria, che potrebbe determinare segnali instabili sulle lunghe distanze per via della variazione dell'angolo all'orizzonte in presenza di venti anche leggeri
- il prezzo forse eccessivo in rapporto al valore complessivo del prodotto (ma questo è un discorso che potrebbe essere esteso a TUTTE le antenne al momento in commercio, che costano tutte troppo care per quello che sono).

oscar 3

Si, in effetti con il vento oscilla molto come dimostrato dal filmato da me postato, però per chi come me non ha possibilità di montare tiranti, un'antenna con queste caratteristiche è l'unica. Sono d'accordo con Ottone sul costo e appunto sulle oscillazioni quando è sottoposta a forte vento che oltre al problema denunciato ce ne un'altro. Se la Imax è montata accanto ad altre antenne....si deve tenere conto delle oscillazioni dello stilo onde evitare danneggiamenti!!!! Sulla differenza tra questa e le altre non so dire nulla visto che come 5/8 ho avuto avuto solo Imax 2000.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Ottone

Citazione di: oscar 3 il 02 Agosto 2010, 11:39:12
Si, in effetti con il vento oscilla molto come dimostrato dal filmato da me postato, però per chi come me non ha possibilità di montare tiranti, un'antenna con queste caratteristiche è l'unica. Sono d'accordo con Ottone sul costo e appunto sulle oscillazioni quando è sottoposta a forte vento che oltre al problema denunciato ce ne un'altro. Se la Imax è montata accanto ad altre antenne....si deve tenere conto delle oscillazioni dello stilo onde evitare danneggiamenti!!!! Sulla differenza tra questa e le altre non so dire nulla visto che come 5/8 ho avuto avuto solo Imax 2000.
73 Mario - 1rgk273

73 Mario,
posso dirti che se ti trovassi a provare un'altra 5/8, ti renderesti subito conto di quanto sia più rumorosa in ascolto della tua Imax. Credo il bassissimo rumore sia il cavallo di battaglia di quella antenna (della Imax intendo), in termini di rumore atmosferico ed elettrico (QRN), da non confondere con splatters e intermodulazioni, sui quali l'antenna non può far nulla.
Un pelino più rigida come stilo ed era ancora migliore come antenna. ;)

Ciao

LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 06 Agosto 2010, 10:26:39
Citazione di: oscar 3 il 02 Agosto 2010, 11:39:12
73 Mario - 1rgk273

73 Mario,
posso dirti che se ti trovassi a provare un'altra 5/8, ti renderesti subito conto di quanto sia più rumorosa in ascolto della tua Imax. Credo il bassissimo rumore sia il cavallo di battaglia di quella antenna (della Imax intendo), in termini di rumore atmosferico ed elettrico (QRN), da non confondere con splatters e intermodulazioni, sui quali l'antenna non può far nulla.
Un pelino più rigida come stilo ed era ancora migliore come antenna. ;)

Ciao

Come la Mantova. Bella e prestazionale, solida, ma con mille rumori.

faby993

salve anche io la volevo comprare ma volevo sapere se l'amico magnum me la poteva vendere dato che da quel poko che ho letto la commercializza lui..
cordiali saluti fabiano 1gir189
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....

oscar 3

Ciao Ottone. Ho letto solo ora il tuo post.....meglio tardi che mai...AHAHAH!!!!
Si in effetti ho ricomprato la seconda Imax anche perchè risulta più silenziosa delle altre da quanto so. Certo che il fatto di avere la bobina bella al calduccio e isolata dal mondo esterno, sicuramente fa diventare l'antenna molto silenziosa ma non sorda!!!! Sullo stilo e le sue oscillazioni, magari irrigidendo la parte avrebbe avuto problemi di resistenza. Bò...certo che in America la usano da un bel pò e se ancora la montano evidentemente è il male minore...HI!
Fabiano, se digiti Imax 2000 trovi alcuni punti vendita (italiani) tra cui quello da te scritto. Se c'è in magazzino, non credo ci siano problemi a fartela avere. Fai un colpo di telefono, informati e senti cosa ti dice.
Sul costo, be, se la prendi negli USA, alla fine ti costa tanto quanto la pagheresti in Italia e senza il patema d'animo dello sdoganamento!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

oscar 3

Ho dato una controllatina all'antenna e con l'occasione ho realizzato un choke.
73 Mario - 1rgk273

faby993

bellissima io la sto ordinando avendo una sirio 827 spero che sia migliore:D
cordiali saluti 1gir189
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....

Discovery

Dopo molti anni, sto ripristinando pian piano la mia umile stazioncina radio.Riparto con un President George e devo scegliere una antenna, sono stato un felice possessore di Mantova1 e mantova5, quest'ultima svenduta qualche anno fa quando pensavo di avere chiuso con questo mondo sopratutto per il fatto che dalle mie parti in 27 c'è il DESERTO con un silenzio assordante.Sabato mi prestano una "ciofeca" che chiamano antenna EH aspis11 e per il momento farò qualche prova con questo tubo di scarico fognario in usb sulla 555
Ma le passioni sono tali e pertanto rieccomi quì, sono giorni e giorni che leggo tutto ciò che può interessarmi e devo dire che se avessi conosciuto prima questo forum sicuramente non avrei "spento".
A giorni dovrò decidere quale antenna comprare e a parte la Mantova5 (che non saprei dove trovare) sono molto tentato da questa SOLARCON IMAX 2000.Ultimamente si è scritto poco e mi farebbe piacere avere un Vostro parere su questo modello sopratutto da chi la possiede da un po e ha avuto modo di testarla bene e le proprie impressioni.
Ringrazio tutti.

Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Ciao e bentornato in radio.

La Mantova 5 è ormai fuori produzione e salvo qualche rimanenza di magazzino, non ne troverai più.
Ormai solo Mantova Turbo o meglio ancora, Sirio 827.

Della Imax 2000 si è detto molto e se avrai la pazienza di legger le pagine indietro in questo topic, saprai tuto di questa antenna.

In che zona ti trovi?

Ciao

Discovery

Citazione di: Ottone il 20 Gennaio 2011, 15:06:03

La Mantova 5 è ormai fuori produzione e salvo qualche rimanenza di magazzino, non ne troverai più.

Della Imax 2000 si è detto molto e se avrai la pazienza di legger le pagine indietro in questo topic, saprai tuto di questa antenna.

In che zona ti trovi?
Catanzaro

Ciao

Tu prenderesti la Mantova,Sirio oppure Imax 2000?
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Sirio 827.

Dipendentemente anche da dove ti trovi.

Discovery

Ho letto che la Sirio827 è un po rognosa da tarare all ultimo stilo, è vero?
Sono di CZ.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

DERKOMMISSAR

Citazione di: 67sat il 20 Gennaio 2011, 15:31:37
Citazione di: Ottone il 20 Gennaio 2011, 15:06:03

In che zona ti trovi?
Catanzaro

Ciao

Tu prenderesti la Mantova,Sirio oppure Imax 2000?

SUperLemm 5/8 praticamente una Super Mantova 1 "anabolizzata" con i radiali da quasi 3m  :allah:

oscar 3

La Imax non ha grossi problemi con il vento essendo in fibra di vetro, però lo stilo, in particolare la parte finale, sotto le sferzate di vento, oscilla troppo e quindi se ci sono altre antenne vicine può diventare un problema.
Su altre antenne non so cosa dirti perchè questa è stata ed è la mia unica 5/8.

Discovery

Citazione di: oscar 3 il 20 Gennaio 2011, 18:30:00
La Imax non ha grossi problemi con il vento essendo in fibra di vetro, però lo stilo, in particolare la parte finale, sotto le sferzate di vento, oscilla troppo e quindi se ci sono altre antenne vicine può diventare un problema.
Su altre antenne non so cosa dirti perchè questa è stata ed è la mia unica 5/8.
Non ho problemi con la vicinanza di altre antenne, quindi 1 problema in meno.
Piuttosto tu come ti trovi, la ritieni performante?
E quando c'è molto vento e si piega molto, sopratutto il cimino, hai avuto riscontri se il tuo segnale arriva in maniera oscillante?
Grazie
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Discovery

Dunque, probabilmente prox settimana ordino la imax 2000.Avrei intenzione di levare l'antenna tv, lasciare lo stesso palo aggiungendo l'ultimo stilo(1,70 cm circa) che adesso come si vede in foto manca e sopra metterci la imax 2000.Secondo voi posso lasciare la posizione dei tiranti invariata?
Qualunque consiglio sarà preso in considerazione ed è ben accetto.
Grazie.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

oscar 3

Ciao, sul problema del palo, considera che l'antenna qualche chilo ci pesa e quando flette è il palo che deve farla stare in piedi. Se puoi cambiare il palo mettendone uno più alto sarebbe più sicuro, personalmente non mi fido delle giunture! Comunque, quant'è alto il palo esistente? Se ti permette di tenere i radiali a qualche metro dal tetto, proverei a lasciare quello. Considera che la lunghezza dei radiali se non ricordo male è pari a 1,85 metri e l'inclinazione è di 45°. Sui tiranti, meglio forse sostituirli con quelli in corda marina, mi sembra fil di ferro e potrebbe influire sul buon funzionamento dell'antenna.

LuckyLuciano®

Citazione di: 67sat il 22 Gennaio 2011, 09:58:29

Dunque, probabilmente prox settimana ordino la imax 2000.Avrei intenzione di levare l'antenna tv, lasciare lo stesso palo aggiungendo l'ultimo stilo(1,70 cm circa) che adesso come si vede in foto manca e sopra metterci la imax 2000.Secondo voi posso lasciare la posizione dei tiranti invariata?
Qualunque consiglio sarà preso in considerazione ed è ben accetto.
Grazie.

Usa un palo più robusto.
Almeno da 1,5mm di spessore, e tirantalo se vuoi un'altezza superiore a 4-5m

Discovery

Anni fa su questo palo, proprio dove è fissata l'antenna tv ci stava una mantova 5.
Solo che adesso vorrei inserire un altro stilo(circa 1,70mt.), l'ultimo in cima che sarà senz'altro più sottile e quindi fissare la imax2000.
Se la cosa è fattibile devo alzare il fissaggio dei tiranti?
Grazie.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

oscar 3

Si, ma quello che non mi convince è la eventuale giuntura. Tieni conto del video....quando tira vento, questo è l'effetto!!!!!!

MT80

Re: SOLARCON IMAX 2000

Ho sentito parlare molto bene di quest'antenna, a quanto pare per ora la migliore verticale presente sul mercato. Io possiedo una mantova turbo a 8 radiali e ne sono entusiasta per le sue Performance ma come voi sono incuriosito a attratto dalla IMAX 2000.
Cercando piú informazioni possibli tra gli appassionati del settore, non mi son perso neanche una fiera.. parlando con radioamatori e negozianti, giro a voi ogni dettaglio:

Senza togliere nulla alla concorrenza.. quest'antenna, grazie ai materiali di cui é composta e la porizione inclinata dei suoi radiali, le permette di spuntarla sul guadagno reale (poco piú di mezzo db rispetto alla mantova turbo) e diminuire il QRM causato anche dal maltempo come le turbolenze.

Voi che ne pensate? Queste info le ho prese sia da Radioamatori che Commercianti..
Sono curioso di sentire la vostra opinione.. :birra:

hafrico

Citazione di: oscar 3 il 22 Gennaio 2011, 18:12:38
Si, ma quello che non mi convince è la eventuale giuntura. Tieni conto del video....quando tira vento, questo è l'effetto!!!!!!

compare MARIO....   ma con quel movimento... il qsb.. del segnale....  come'... stratosferico..  :grin: :grin:

oscar 3

Sul fatto che è silenziosa, lo è veramente. Attenzione, è silenziosa, no sorda!!!! Questo è causato dal circuito elettrico dell'antenna e dal fatto immagino che la bobina è sigillata a differenza della mantova che è esposta. L'unico problema riscontrato, è che caro compare, quando c'è vento forte, il QSB si nota e bisogna anche fare attenzione al ROS. Il quel filmato il vento ci andava giù pesante, comunque l'escursione dello stilo è quello, quindi sconsigliata a chi ha antenne troppo vicino allo stilo della IMAX pena il danneggiamento garantito!!! Non so quanto sia vero, ma si dice che la mantova riesce a farsi accordare pure sui 40 metri mentre questa pare non ci sia verso, ma non essendo OM e non avendo fatto la prova non so quanto questo corrisponda a verità. Personalmente, mi sto trovando bene.

India5

che danza del vento mamma cara.....deboluccia sul fattore vento è dire poco.... :miiii: poi per mezzo DB in più della mantova....mah...andrebbe solo comprata per la silenziosità in confronto alla mantova....bello il mio alluminio.... ;)

arizona

Citazione di: oscar 3 il 23 Gennaio 2011, 01:12:49
Sul fatto che è silenziosa, lo è veramente. Attenzione, è silenziosa, no sorda!!!! Questo è causato dal circuito elettrico dell'antenna e dal fatto immagino che la bobina è sigillata a differenza della mantova che è esposta. L'unico problema riscontrato, è che caro compare, quando c'è vento forte, il QSB si nota e bisogna anche fare attenzione al ROS. Il quel filmato il vento ci andava giù pesante, comunque l'escursione dello stilo è quello, quindi sconsigliata a chi ha antenne troppo vicino allo stilo della IMAX pena il danneggiamento garantito!!! Non so quanto sia vero, ma si dice che la mantova riesce a farsi accordare pure sui 40 metri mentre questa pare non ci sia verso, ma non essendo OM e non avendo fatto la prova non so quanto questo corrisponda a verità. Personalmente, mi sto trovando bene.

credimi mario, la mantova si accorda sui 40 e... oltre... :-D ;-)

ciao 73!!

ric

Io ho una Mantova 1 che ho avuto sul tetto di casa fronte mare per 14 anni poi adesso è installata da 5 anni in una casa in montagna R.O.S 1,1-1,2 su 1,5 Mhz di larghezza di banda da 27.000 a 28.500 e con l'accordatore interno del Kenwood Ts450s mi accordava dagli 80mt ai 10mt,mentre adesso con il Kenwood Ts570d non riesco ad accordarla solo sugli 80mt ma dai 40mt in sù va benissimo su tutte le bande OM,questo solo perchè i vecchi accordatori Kenwood erano migliori.

Saluti IZ5TJD! :up:

Discovery

Dunque finalmente posso (potrei) riprendere forse a modulare, la mia IMAX 2000 è sul tetto.
Perchè dico potrei?Perchè dopo essermi fatto un c**o così a montarla, cambiare le staffe deboli con staffe robuste ognuna con doppio tassello da 16,palo di 6 metri perfettamente a piombo...etc etc.......mi ritrovo con un R.O.S. molto alto.
canale 20= 1.7
canale 40= 1.7
canale 1  =2>2.5
---------------------il valore 1.7 è stato il minimo raggiunto dopo 3 ore e mezzo a smanettare con le ghiere.Nessun problema di cavo, non è in corto e c'è la continuità.nessun problema di antenne o oggetti circostanti, tutto libero.La decisione di agire sulle ghiere quando è stato escluso il problema sul cavo.Ho portato apparato e rosmetro sul tetto ho collegato un altro cavo di segnale corto e non è cambiato un tubo, il ros non si abbassa.
Ho preso nota di dove si trovava la ghiera prima di iniziare a girarla per avere il riferimento di fabbrica.Che dire, da sempre la parola "resa" non appartiene al mio vocabolario, ma non so più cosa fare.Alla mia dx adesso c'è l'apparato, sono così stressato che lo sto guardando ma non ho voglia di accenderlo.Unico dubbio, ma giusto per cercare il pelo nell'uovo:I radiali li ho montati (come penso sia corretto) nella parte INFERIORE e tutte le prove sono state fatte con i radiali in questa posizione.E' possibile che giusto a me sia capitata l'antenna difettosa?Ho usato tre rosmetri diversi, diversi cavi. :( :( :( :down: :down: :down:

www.italybestbuys.com

Tzunami

residente a Mercogliano ma Partenopeo doc

Discovery

www.italybestbuys.com

rocco

Prova a tagliare spezzoni di cavo e a misurare fino a quando arrivi a una misurazione decente...tentar non nuoce che hai da perdere!? :birra: Io ho risolto così i miei problemi di ros...e non era a 1.7 ma molto di più!!!!! :grin: :grin:

Anche se non è elevato 1.7....

rocco

Citazione di: Tzunami il 14 Marzo 2011, 22:06:19
Che kulo... ragazzo!

Poi mi spieghi l'utilità del tuo post! Bah...

Discovery

Citazione di: rocco il 14 Marzo 2011, 22:46:18
Prova a tagliare spezzoni di cavo e a misurare fino a quando arrivi a una misurazione decente...tentar non nuoce che hai da perdere!? :birra: Io ho risolto così i miei problemi di ros...e non era a 1.7 ma molto di più!!!!! :grin: :grin:

Anche se non è elevato 1.7....
Con quello che costa la IMAX 1.1 ci deve essere.Altrimenti uno sceglie la Ringo oppure qualcuno usa sul tetto la Boomerang.Probabilmente dato che abito a 400 mt dal mare, prima di convertirla a canna da pesca pura, farò anche il test che mi hai suggerito anche se ho utilizzato in totale 4 metrature diverse escludendo finanche la discesa di rg 213/u mil che comunque è a posto al 100%.Oggi sono stato 3 ore e mezzo con l'apparato sul tetto collegato a 5,5 mt di AIRCELL7.Ho la schiena a pezzi.Però ci credo anzi voglio sperarci ancora perchè nonostante le stazionarie alte, l'altro ieri utilizzando un accordatore automatico sono riuscito a collegarmi sulla tripla con un comune a 60/70 km circa di distanza con in mezzo una enorme montagna da scavalcare, peraltro i comuni in questione storicamente non si collegano fra di loro.Il corrispondente utilizzava uno yaesu 850, usciva con 500 W e mi arrivava S5 radio 5.Io col mio president George e 21 W dei quali con le stazionarie penso che nemmeno 1/4 arrivavano in antenna arrivavo a lui S.7 oscillante 9 e radio 2....Pertanto l'antenna si stava comportando bene.I finali hanno resistito anche se l'apparato scaldava,pertanto se non risolvo confido nella serietà e professionalità del rivenditore...
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Discovery

Citazione di: Tzunami il 14 Marzo 2011, 22:06:19
Che kulo... ragazzo!
A volte si perdono delle ottime occasioni per rimanere in silenzio.

E' meglio tacere e passare per scemi, che aprire bocca e fugare ogni dubbio... :up: :shhhh:
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Discovery

comunque, qualcuno saprebbe dirmi se la posizione giusta dei radiali della imax 2000 è nella parte inferiore o superiore, si vedono foto di entrambi i montaggi.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

73 a tutti,
leggendo la faccenda del cavo tagliato a misure determinate per abbassare le stazionarie,
non vorrei si diffondesse l'erronea convinzione che si tratti di un sistema valido per accordare le antenne:
si tratta solo di un escamotage per far vedere ai finali stazionarie più basse, un po' come lo è utilizzare un accordatore.
Tuttavia l'antenna è e rimarrà disaccordata ed il suo rendimento sarà sempre inferiore a quello che potrebbe essere se fosse accordata con 50 ohms di impedenza ed 1:1 di ROS.

Premesso che poi il ROS è sempre uno dei problemi delle antenne, ma non l'unico e spesso nemmeno il principale. (tante antenne possono avere ROS basso ma rendimenti assai bassi).

Ciao

rocco

Citazione di: Ottone il 15 Marzo 2011, 09:56:09
73 a tutti,
leggendo la faccenda del cavo tagliato a misure determinate per abbassare le stazionarie,
non vorrei si diffondesse l'erronea convinzione che si tratti di un sistema valido per accordare le antenne:
si tratta solo di un escamotage per far vedere ai finali stazionarie più basse, un po' come lo è utilizzare un accordatore.
Tuttavia l'antenna è e rimarrà disaccordata ed il suo rendimento sarà sempre inferiore a quello che potrebbe essere se fosse accordata con 50 ohms di impedenza ed 1:1 di ROS.

Anche io mi sono affidato alla leggenda, però ha funzionato...lo strumento leggeva ros più basso come lo si spiega, non l'ho mica accordata, qualcosa è successo non credi? E poi a mio parere non è molto elevato 1.7, magari usa l'accordatore e risolvi il tutto anzichè perderci la salute! Ne so qualcosa!! :birra:

ringhio

io 1 mese fa,,e lo scritto un paio di volte in giro,,ho installato una M5 LEMM sul tetto,,avevo stazionarie 1.7......anch a 2 banda sopra i 40 normali,,,ho messo uno spezzone di cavo di prolunga 40 cm,,con pl pl femmina femmina,,,e cosi sui 40 normali 1.2,,banda sopra i 40 ch normali,la lancetta non si muove neanche,,questo consiglio me lo ha detto il nostro acquario,,ed ha funzionato!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Discovery

Il punto è che con 1.7 se alzo da 5 a 15 watt già con questa piccola differenza di potenza le stazionarie aumentano ancora.Immaginiamo quando mi arriva il Galaxy dx 94 hp che esce con oltre 100W....
Utilizzo già un accordatore automatico ldg at 100 PRO II ma si tratta sempre di un escamotage, in antenna non arriverà mai la potenza che parte dall'apparato.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Discovery

Citazione di: Discovery il 15 Marzo 2011, 01:21:35
comunque, qualcuno saprebbe dirmi se la posizione giusta dei radiali della imax 2000 è nella parte inferiore o superiore, si vedono foto di entrambi i montaggi.
Scusatemi se mi cito, ma una rispostina su questo quesito dei radiali della imax?
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Citazione di: rocco il 15 Marzo 2011, 13:02:40

Anche io mi sono affidato alla leggenda, però ha funzionato...lo strumento leggeva ros più basso come lo si spiega, non l'ho mica accordata, qualcosa è successo non credi? E poi a mio parere non è molto elevato 1.7, magari usa l'accordatore e risolvi il tutto anzichè perderci la salute! Ne so qualcosa!! :birra:

Allora,
io ho detto che le stazionarie si abbassano con il sistema del filo,
ma non significa che l'antenna stia funzionando bene.

Non ho detto che le stazionarie rimangono alte, bensì il contrario.

Solo che non pensiate che questo sistema equivalga ad accordare l'antenna,
è la stessa cosa che usare un accordatore di antenna:
le stazionarie scendono, ma l'antenna continua a non esser accordata e il rendimento rimane basso. ;)

Che è diverso dal dire che il sistema non funziona o che in quella maniera si accorda l'antenna.  :birra:

L'antenna resterà NON accordata, ma le stazionarie che leggeremo saranno più basso dato che le andremo a leggere su un tratto di cavo coassiale in cui si verifica un nodo di tensione.
Ripeto: l'antenna continuerà a render meno di quello che potrebbe se fosse accordata di suo, dato che questo è solo un escamotage.

Per quanto riguarda i radiali della Imax, vanno montati sulla parte bassa dell'antenna (se ricordo bene dall'ultimo montaggio che ho fatto).

Ciao a tutti.   :birra:

Discovery

Magari non interessa a nessuno, comunque inserisco qualche immagine della mia IMAX 2000.
Dopo quanto già postato, oggi ho sostituito il Palo con uno di diametro maggiore alzando anche ulteriormente l'antenna dalla base del tetto.Adesso è molto rigida rispetto a prima infatti penso che i tiranti in nylon da 6 che metterò domani saranno superflui, un eccesso di zelo, una sicurezza in più.
Piuttosto volevo gentilmente chiedere se i tiranti devo metterli appena sotto l'aggancio dell'antenna oppure più in basso.
Purtroppo, ho provato anche a mettere i radiali nella parte superiore ma il risultato non mi cambia, il ros rimane alto e alzando la potenza d'uscita aumenta ancora.
??? :-\ :'( :'( :'( >:D :down: :down: :down: :down: :down: :down: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

www.italybestbuys.com

rocco

Citazione di: Ottone il 15 Marzo 2011, 14:39:23

L'antenna resterà NON accordata, ma le stazionarie che leggeremo saranno più basso dato che le andremo a leggere su un tratto di cavo coassiale in cui si verifica un nodo di tensione.
Ripeto: l'antenna continuerà a render meno di quello che potrebbe se fosse accordata di suo, dato che questo è solo un escamotage.

Ok perfetto! Grazie per la spiegazione era questo che volevo capire!!

Citazione di: Discovery il 15 Marzo 2011, 22:21:52
Magari non interessa a nessuno, comunque inserisco qualche immagine della mia IMAX 2000.
Dopo quanto già postato, oggi ho sostituito il Palo con uno di diametro maggiore alzando anche ulteriormente l'antenna dalla base del tetto.Adesso è molto rigida rispetto a prima infatti penso che i tiranti in nylon da 6 che metterò domani saranno superflui, un eccesso di zelo, una sicurezza in più.
Piuttosto volevo gentilmente chiedere se i tiranti devo metterli appena sotto l'aggancio dell'antenna oppure più in basso.

Le foto delle installazioni sono sempre ben accette e interessanti!
Ottima la sostituzione del palo con uno più robusto, i tiranti a quell'altezza dovresti metterli, io ti consiglio di metterli a circa 15 cm dal supporto e di non farli troppo rigidi, devono oscillare un pò! Non perderti d'animo alle prime problematiche, se poi vedi che non ci riesci rimani così e rimedia con un accordatore, ma ripeto a mio avviso non sono poi così esagerate.
Ciao! :birra:

Ottone

Citazione di: Discovery il 15 Marzo 2011, 22:21:52
Purtroppo, ho provato anche a mettere i radiali nella parte superiore ma il risultato non mi cambia, il ros rimane alto e alzando la potenza d'uscita aumenta ancora.
??? :-\ :'( :'( :'( >:D :down: :down: :down: :down: :down: :down: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

73 a tutti,
probabilmente il problema di ROS dipende dal fatto che l'antenna è stata installata bassa:
aumentano le capacità distribuite e l'antenna risulta sostanzialmente lunga (quindi tende a risuonare su una frequenza più bassa) a dispetto delle misure effettive reali. E questo per la maggiore capacità distribuite che è dovuta al fatto che l'antenna è bassa sul tetto.

Mi raccomando tiranti in nylon o bayco,
niente acciaio e meglio evitare la corda nautica, che quando si bagna diventa un buon conduttore... (a meno che non sia coperta di plastica anche lei).

Ciao

Discovery

[/quote]

73 a tutti,
probabilmente il problema di ROS dipende dal fatto che l'antenna è stata installata bassa:
aumentano le capacità distribuite e l'antenna risulta sostanzialmente lunga (quindi tende a risuonare su una frequenza più bassa) a dispetto delle misure effettive reali. E questo per la maggiore capacità distribuite che è dovuta al fatto che l'antenna è bassa sul tetto.

Mi raccomando tiranti in nylon o bayco,
niente acciaio e meglio evitare la corda nautica, che quando si bagna diventa un buon conduttore... (a meno che non sia coperta di plastica anche lei).

Ciao
[/quote]

Guarda che forse in foto non si vede bene, ma dalla estremità inferiore dei radiali alla base del tetto ci sono quasi 3 metri.la base dello stilo invece è a 4,70 mt.
Peraltro come si vede in foto i 2 radiali posteriori hanno le tegole sotto, quelli frontali, per una strana conformazione del tetto, di sotto hanno il vuoto.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

India5

caro Mio....come va?non ti ho c'ero su skype...,,,,sono in ospedale..ahahah comunque un motivo in più per non concedermi la IMAX..ahahah sempre più propenso alla G.M. :grin: :birra:

Ottone

Citazione di: Discovery il 16 Marzo 2011, 12:07:02

Guarda che forse in foto non si vede bene, ma dalla estremità inferiore dei radiali alla base del tetto ci sono quasi 3 metri.la base dello stilo invece è a 4,70 mt.
Peraltro come si vede in foto i 2 radiali posteriori hanno le tegole sotto, quelli frontali, per una strana conformazione del tetto, di sotto hanno il vuoto.

Purtroppo 3 metri sono del tutto insufficienti per una 5/8 come la Imax.

prova a vedere in questa pagina, cosa accade all'angolo all'orizzonte di una 5/8 installata a 5 metri sul tetto di casa.

http://www.rogerk.net/forum/index.php?PHPSESSID=deslqvpnkvgmqakko6gti19tk5&topic=12434.20

L'unica cosa che può parzialmente salvarti (se il problema dipende dalla scarsa altezza come ho ragione di pensare) è il fatto che il tetto sia sfalsato da una parte.

Ciao

gandomax

Citazione di: Ottone il 16 Marzo 2011, 12:59:56
Citazione di: Discovery il 16 Marzo 2011, 12:07:02

Purtroppo 3 metri sono del tutto insufficienti per una 5/8 come la Imax.

prova a vedere in questa pagina, cosa accade all'angolo all'orizzonte di una 5/8 installata a 5 metri sul tetto di casa.

http://www.rogerk.net/forum/index.php?PHPSESSID=deslqvpnkvgmqakko6gti19tk5&topic=12434.20

L'unica cosa che può parzialmente salvarti (se il problema dipende dalla scarsa altezza come ho ragione di pensare) è il fatto che il tetto sia sfalsato da una parte.

Ciao

73 a tutti,

scusa una domanda....ma di quanto dovrebbe staccarsi dal tetto una 5/8?
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

Ottone

Citazione di: gandomax il 16 Marzo 2011, 13:34:04

scusa una domanda....ma di quanto dovrebbe staccarsi dal tetto una 5/8?

I manuali di radiotecnica indicano almeno un mezzo lambda da terra/tetto che sia.
In realtà anche a quella distanza le perdite per assorbimento sono rilevanti specie quando l'antenna ha pochi radiali.
E' difficile alzare una 5/8, in funzione del suo peso e della sua lunghezza.
Motivo per cui, non sempre essa rappresenta la scelta migliore.

Comunque personalmente non andrei almeno al mezz'onda di distanza dal punto più alto del tetto/antenna circostante.

India5

73,io ho la 5 a 4 metri scarsi dalle tegole...e problemi cosi abnormi di ROS non ne trovo....scusami Ottone...ma non sempre i libri risolvono i problemi...ognuno il suo dico io.... :up: secondo me c'è qualcosa che non va...ti direi di smontarla e provarla magari da un amico o comunque di capie se è l'antenna o il palo e la sua struttura...e poi Max,prima aveva montato li una mantova 5...e problemi mi sa non ce n'erano.....bòòòòòò anche se io imputerei la colpa a X :grin: :grin:

Ottone

Citazione di: dinamite il 16 Marzo 2011, 15:48:18
73,io ho la 5 a 4 metri scarsi dalle tegole...e problemi cosi abnormi di ROS non ne trovo....scusami Ottone...ma non sempre i libri risolvono i problemi...ognuno il suo dico io.... :up: secondo me c'è qualcosa che non va...ti direi di smontarla e provarla magari da un amico o comunque di capie se è l'antenna o il palo e la sua struttura...e poi Max,prima aveva montato li una mantova 5...e problemi mi sa non ce n'erano.....bòòòòòò anche se io imputerei la colpa a X :grin: :grin:

Ciao dinamite,
non a caso ho parlato di "probabilità che il problema dipenda dalla scarsa altezza della'antenna" e non certezza. ;)

Tuttavia stai pur certo che una 5/8 bassa (quindi a meno di almeno 6 metri da terra) ha importanti perdite per assorbimento che limitano il suo rendimento.

Non sempre il ROS è il problema più grande, come vedi,
del resto se pensi che il carico fittizio ROS non ne ha mai...

Ciao

Discovery

Citazione di: Ottone il 16 Marzo 2011, 16:37:28
Citazione di: dinamite il 16 Marzo 2011, 15:48:18

Ciao dinamite,
non a caso ho parlato di "probabilità che il problema dipenda dalla scarsa altezza della'antenna" e non certezza. ;)

Tuttavia stai pur certo che una 5/8 bassa (quindi a meno di almeno 6 metri da terra) ha importanti perdite per assorbimento che limitano il suo rendimento.

Non sempre il ROS è il problema più grande, come vedi,
del resto se pensi che il carico fittizio ROS non ne ha mai...

Ciao
A questo punto "devo" per forza considerare ogni suggerimento.Io sono quasi sicuro che alzando l'antenna non cambia assolutamente niente.Però per poterlo affermare con certezza devo fare il Test altrimenti il mio pensiero rimane un pensiero e le mie parole rimangono fiato.Ho visto decine di foto di imax di altre persone che ce l'hanno a filo di tetto e se la tengono li significa che va bene.Anche L'utente Oscar ha la sua con i radiali a 40 cm dal tetto e non ha 1.7>1.7>2.>>> di R.O.S.
Comunque ho rimediato un palo solo per effettuare un test di 6,40 mt e sarà provata li.
Dopodichè si volta pagina perchè di fronte a un muro...si può solo invertire la marcia.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

India5

buona sera.Ottone ho solo detto,che prima in quella posizione c'era la mantova...e le differenze tra le due ci sono,ma non abissali....sempre 5-8 sono,e se una andava,e una no...bo,non lo so ma a sto punto secondo me è l'antenna in difetto...poi non so!! :up:

Discovery

Citazione di: dinamite il 16 Marzo 2011, 21:32:11
buona sera.Ottone ho solo detto,che prima in quella posizione c'era la mantova...e le differenze tra le due ci sono,ma non abissali....sempre 5-8 sono,e se una andava,e una no...bo,non lo so ma a sto punto secondo me è l'antenna in difetto...poi non so!! :up:

Sono daccordo con il tuo pensiero, ma per dirlo al 100% devo fare la prova di alzarla a 6 mt dal tetto.
C'è una cosa che però non mi torna.Gli strumenti indicano ROS elevato.
Tuttavia ieri sera ho collegato di nuovo dalla mia zona un comune che da sempre è negativo al 100% e il corrispondente mi diceva che il mio segnale era 9 pieno!!!Assurdo ma vero.Modulazione accettabile.
L'utente Peppino può confermare perchè ad un certo punto è entrato anche lui.Ma essendo ancora più lontano lui non mi ascoltava, io però ascoltavo lui perche usciva con una "spinta".
Se mi avessero detto che avrei ascoltato peppino dalla mia posizione avrei perso qualsiasi scommessa perchè Vibo Valentia è assolutamente ancora più negativa come collegamento.Premesso che i contatti erano senza propagazione.

Non so più cosa pensare.Gli strumenti x i test di misurazione sono stati diversi pertanto da escludere anche malfunzionamenti....
:sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

rocco

Non ricordo che strumento stai usando, prova a fare i test con un'altro strumento e vedi se cambia il valore...oppure anzichè alzarla direttamente a 6 metri alzala poco a poco tipo di un metro alla volta e ripeti i test! Ciao!

Discovery

Citazione di: rocco il 16 Marzo 2011, 23:02:37
Non ricordo che strumento stai usando, prova a fare i test con un'altro strumento e vedi se cambia il valore...oppure anzichè alzarla direttamente a 6 metri alzala poco a poco tipo di un metro alla volta e ripeti i test! Ciao!
questo è uno dei 3 strumenti di misurazione che sto usando.

www.italybestbuys.com

Ottone

Ciao a tutti,

@dinamite
no problem assolutamente.  :birra:
Mantova e Imax per quanto simili in configurazione, sono piuttosto differenti nel sistema di accoppiamento ed adattamento di impedenza.

@Discovery
di sicuro non ho la certezza matematica che sia la ridotta altezza a darti il ROS,
come ho già detto però ci sono indizi che il motivo sia quello e la spiegazione sta nel fatto delle capacità distribuite che aumentano con la vicinanza a terra.
L'antenna dovrebbe risuonarti più in basso di quello che ti aspetti normalmente, quindi una prima misurazione che potresti fare per capire se il problema dipende dalla ridotta altezza da terra, è quella di controllare se il ROS è più basso sui canali bassi o meno. (se ti risulta più basso sui canali bassi, l'antenna ha più capacità di quello che dovrebbe e quindi è una conferma che è disturbata dalla ridotta altezza anche per quanto riguarda il ROS; se non è così, la causa del ROS è da ricercare altrove).

Relativamente alla perdita di rendimento,
fosse anche che l'antenna perde il 10% rispetto a quello che potrebbe fare senza ROS, non è che vedresti differenze abissali dall'antenna perfettamente accordata; però le differenze ci sono e perchè buttar via quella porzione di segnale perduta per via del ROS? ;)

Ciao a tutti e buone prove.

Discovery

@ Ottone

Una cosa che non riesco a capire è questa:se il ros è dovuto al fatto della altezza è ovvio che per fare le misurazioni e regolazioni devo abbassarla ulteriormente altrimenti come ci arrivo a 6 metri dal tetto.
Relativamente alla perdita di rendimento, ho notato che allo stato attuale se alzo da 5 a 15 w aumenta anche il ros che già è a 1.7
Quando mi arriverà il Galaxy che è accreditato di 100 W sia in AM che in SSB il ros a quanto mi arriva a 1700....
Il punto è questo, se la perdita è come dici del 10% rispetto ad una accordatura perfetta potrebbe anche starmi bene senza spappolarmi il fegato...
Ho notato una cosa, che se muovo le rotelline di accordo in coppia, avverto una resistenza se invece ne muovo 1 sola sembra che scorra su un binario pieno d'olio, cioè voglio dire, non vorrei che alla fine muovo su e giu alla ricerca dell'accordo e in sostanza non sto muovendo niente...
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Citazione di: Discovery il 16 Marzo 2011, 23:47:44
@ Ottone

Una cosa che non riesco a capire è questa:se il ros è dovuto al fatto della altezza è ovvio che per fare le misurazioni e regolazioni devo abbassarla ulteriormente altrimenti come ci arrivo a 6 metri dal tetto.
Relativamente alla perdita di rendimento, ho notato che allo stato attuale se alzo da 5 a 15 w aumenta anche il ros che già è a 1.7
Quando mi arriverà il Galaxy che è accreditato di 100 W sia in AM che in SSB il ros a quanto mi arriva a 1700....
Il punto è questo, se la perdita è come dici del 10% rispetto ad una accordatura perfetta potrebbe anche starmi bene senza spappolarmi il fegato...
Ho notato una cosa, che se muovo le rotelline di accordo in coppia, avverto una resistenza se invece ne muovo 1 sola sembra che scorra su un binario pieno d'olio, cioè voglio dire, non vorrei che alla fine muovo su e giu alla ricerca dell'accordo e in sostanza non sto muovendo niente...

Allora,
chiarito che il ROS *POTREBBE* esser dovuto all'altezza (ma non è detto), puoi fare questa verifica (la stessa descritta sopra) senza tirare giù l'antenna:

misura ch il ROS sia basso sui canali più bassi e alto sui canali più alti (purtroppo la misura del cavo di calata randomica, influenza la corretta misurazione del ROS).
Se il ROS è tale, ovvero basso sui canali bassi e alto su quelli più alti, essa sarebbe una conferma che a crearti problemi di ROS è l'eccessiva capacità distribuita che vien causata dalla ridotta altezza da terra.

Tutto ciò è solo un indizio,
dato che le misure la faresti con tutta la calata di cavo coassiale connessa, che può influenzare/variare la reale misurazione di ROS (ma solo quando il ROS c'è!).

La prova definitiva la potresti fare solo alzando il palo, ma dato che non ce ne è la certezza che dipenda da esso, ti avevo suggerito una maniera alternativa per ricercare indizi, senza esser per forza costretto a tirare giù l'antenna e cambiare il palo. ;)

Se il ROS sale vertiginosamente al salire della potenza utilizzata,
c'è qualcosa che non va (forse nel sistema di misurazione dello stesso), dato che il ROS è appunto il rapporto tra potenza diretta e potenza riflessa e, in quanto tale, non dovrebbe salire al salire della potenza utilizzata.

Discovery

@ Ottone

Ti ringrazio infinitamente per il tempo che stai dedicando al mio problema.
Sul CH 1 ho il ROS più alto.

@ Per gli altri utenti
Grazie anche a Voi.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

____ANGEL___

volevo fare una domanda... ho appena montato questa antenna lasciando la taratura di fabbrica visto che mi va bene (x il momento) appena montata avevo ros 1,3 per tutta la banda C che si va ad alzare a 1,8 agli estremi del mio cb (president jackson) dovrebbero essere 26,065 mhz e 28,305 mhz... ora sono 4 giorni che piove e il ros sulla banda C è salito a 1,4 come mai? se servono altre info chiedee pure! grazie

Discovery

Hai montato l'antenna con i radiali?
Fai una prova senza i radiali, a patto che l'antenna non sia molto vicina alla base del tetto,e vedrai una magia: il ros sparisce.
Ma diminuisce sensibilmente in ricezione.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

____ANGEL___

Discovery

Citazione di: ____ANGEL___ il 17 Marzo 2011, 21:27:12
non ho i radiali

Eccone un altro  :-D  :grin: diamoci la mano, è 1 settimana che combatto con la mia con i radiali Ros a 1.7 su CH 20 E 40.Oltre 2 di ros sul CH 1.
Sorridi che ti è andata bene  :birra:  :birra:
Io sono sfiancato, adesso divertiti tu :-D  :dance: :-D

Scherzi a parte è strano senza i radiali 1.3/1.4 ma a che altezza sei dalla base del tetto?
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Citazione di: Discovery il 17 Marzo 2011, 10:20:52
@ Ottone

Ti ringrazio infinitamente per il tempo che stai dedicando al mio problema.
Sul CH 1 ho il ROS più alto.

@ Per gli altri utenti
Grazie anche a Voi.

Figurati Discovery. :)

Da quello che misuri, sembrerebbe non esser l'altezza la causa del problema.
Riesci a postare un apio di prove di ROS dettagliate sullo spazio di 120 canali, da 26.500 a 27.700 khz di freq circa? Giusto per avere conferma su una fetta più larga di frequenza del ROS.

Ciao

Ottone

Citazione di: Discovery il 17 Marzo 2011, 21:50:56

Scherzi a parte è strano senza i radiali 1.3/1.4 ma a che altezza sei dalla base del tetto?

Il Ros scende senza radiali poichè aumentano le perdite per assorbimento e cala di conseguenza la resa dell'antenna, che tende, quindi, di più a somigliare ad un carico fittizio rispetto alla stessa antenna ma con i radiali montati (quindi ROS basso per più canali, significa basso fattore di merito e meno efficienza). E' normale...

E come vedi il ROS è solo un'indicatore parziale delel condizioni di lavoro dell'antenna. ;)

Ciao.

Ottone

Citazione di: ____ANGEL___ il 17 Marzo 2011, 19:15:44
volevo fare una domanda... ho appena montato questa antenna lasciando la taratura di fabbrica visto che mi va bene (x il momento) appena montata avevo ros 1,3 per tutta la banda C che si va ad alzare a 1,8 agli estremi del mio cb (president jackson) dovrebbero essere 26,065 mhz e 28,305 mhz... ora sono 4 giorni che piove e il ros sulla banda C è salito a 1,4 come mai? se servono altre info chiedee pure! grazie

E' normale.

non avendo i radiali installati, la tua antenna vede come piano di terra il tetto di casa o suolo del balcone che sia (dato che mi pare di aver letto che l'hai installata sul balcone di casa).
Chiaro che se il balcone si bagna, esso diventa una terra migliore dal momento che coperto di acqua, conduce meglio. E in queste condizioni, l'antenna non può che variare il suo ROS dato che è cambiato il suo riferimento di terra.

Consiglio:
laddove possibile, le antenne a bassa impedenza (quindi anche le 5/8), vanno montate alte e con tanti radiali, in maniera tale da ridurre le interazioni con la terra e ridurre le perdite per assorbimento.
Così facendo oltre a stabilizzarsi il rendimento dell'antenna, essa renderà di più (perchè si ridurranno le perdite per assorbimento e perchè avrà un maggiore orizzonte ottico in virtù della sua maggiore altezza) e avrà un angolo all'orizzonte più basso che è sempre utile per i DX e per i collegamenti per onda di terra a lunga distanza.

Ciao

Discovery

Citazione di: Ottone il 18 Marzo 2011, 01:07:11
Citazione di: Discovery il 17 Marzo 2011, 21:50:56

Il Ros scende senza radiali poichè aumentano le perdite per assorbimento e cala di conseguenza la resa dell'antenna, che tende, quindi, di più a somigliare ad un carico fittizio rispetto alla stessa antenna ma con i radiali montati (quindi ROS basso per più canali, significa basso fattore di merito e meno efficienza). E' normale...

E come vedi il ROS è solo un'indicatore parziale delel condizioni di lavoro dell'antenna. ;)

Quando dici:quindi ROS basso per più canali, significa basso fattore di merito e meno efficienza). E' normale... : mi pare di capire quasi che il ROS basso non è sinonimo di perfezione.Senza radiali ho notato all'istante un ros 1.1 ma con un crollo immediato delle prestazioni sopratutto in ricezione, un amico da lontano che mi arrivava con i radiali a S3 senza i radiali il segnale crollava a zero e mi arrivava una scarsa e incomprensibile modulazione...
inoltre sia con 5 che con 15 w il ros era fermo mentre con i radiali se alzavo a 15 w si alzava pure il Ros.
La cosa strana è che i corrispondenti, anche da lontano mi dicono che esco bene sia di segnale che di modulazione con i radiali e ros alto.
Io mi pongo questo problema:se con una differenza minima di 10 W IL ROS sale, quando mi arriverà il Galaxy che viene accreditato (è tutto da vedere) di oltre 100 w AM/SSB cosa succederà?
Il ros salira ancora vertiginosamente e brucerò l'apparato?E poi dei 100 w quanti ne arriveranno in antenna se già adesso con 15 w ho 1.7 su 20 e 40 e oltre 2 sul ch 1?
Cioè se bisogna scegliere:
a) rinunciare

b) utizzarla senza radiali con crollo delle prestazioni ma con la possibilità di sfruttare in pieno la potenza in uscita.

c) utilizzarla con i radiali con le massime prestazioni ma con l'incognita ROS e tutte le conseguenze cui si potrebbe andare incontro

i più esperti cosa farebbero se si trovassero in questa situazione?

Ciao.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

____ANGEL___

ecco perchè! ho il balcone allagato! siccome dovro spstarla su un tralicccio nel prato per ora va bene così...  davanti casa mia ho un campo non edificabile di mia nonna, e se quindi interrassi delle reti di rame... :dance: :dance: :dance: :dance:

Ottone

Citazione di: Discovery il 18 Marzo 2011, 01:30:59
Quando dici:quindi ROS basso per più canali, significa basso fattore di merito e meno efficienza). E' normale... : mi pare di capire quasi che il ROS basso non è sinonimo di perfezione.

Esatto! ;)
Il ROS è uno dei parametri (l'unico facilmente misurabile),
ma non sempre è il più importante e comunque non è affatto l'unico parametro importante di un'antenna.

Senza radiali ho notato all'istante un ros 1.1 ma con un crollo immediato delle prestazioni sopratutto in ricezione, un amico da lontano che mi arrivava con i radiali a S3 senza i radiali il segnale crollava a zero e mi arrivava una scarsa e incomprensibile modulazione...
inoltre sia con 5 che con 15 w il ros era fermo mentre con i radiali se alzavo a 15 w si alzava pure il Ros.

Se ci pensi, tutto torna esattamente con quanto dicevamo:
senza radiali l'antenna perde di efficienza (e in buona parte è responsabile anche il fatto che stia bassa oltre che senza radiali)

La cosa strana è che i corrispondenti, anche da lontano mi dicono che esco bene sia di segnale che di modulazione con i radiali e ros alto.

Anche questo non è affatto strano,
dato che non hai un ROS altissimo e non tale da mettere in crisi lo stadio finale RF della tua radio, che quindi continua a comportarsi decentemente.
Anche con un ROS di 1.7:1 la perdita di efficienza della tua antenna non è elevata.

Ma non farti ingannare:
non è che se togli i radiali e metti l'antenna bassa e ti scende, il rendimento sale rispetto all'antenna montata alta e con radiali: il ROS è uno dei parametri, ma l'efficienza non la puoi misurare (se non con artifici complessi), tuttavia l'antenna funzionerà molto meglio se montata alta e con radiali, anche se il suo ROS sarà di 1.7:1.

Io mi pongo questo problema:se con una differenza minima di 10 W IL ROS sale, quando mi arriverà il Galaxy che viene accreditato (è tutto da vedere) di oltre 100 w AM/SSB cosa succederà?
Il ros salira ancora vertiginosamente e brucerò l'apparato?E poi dei 100 w quanti ne arriveranno in antenna se già adesso con 15 w ho 1.7 su 20 e 40 e oltre 2 sul ch 1?

Cerca di non perderti quello che ho scritto nelle pagine indietro (non è facile spiegarti tutto, non me ne volere ;)  )  :

Il ROS è un rapporto tra potenza diretta e potenza riflessa, quindi non sale al salire della potenza erogata dalla radio (salvo condizioni particolari che rappresentano casi rari e dovute a malfunzionamenti).

Quindi se tu noti che il ROS ti sale al salire della potenza, o sbagli qualcosa nell'utlizzare il tuo strumento, oppure esso non funziona correttamente.

Cioè se bisogna scegliere:
a) rinunciare

b) utizzarla senza radiali con crollo delle prestazioni ma con la possibilità di sfruttare in pieno la potenza in uscita.

c) utilizzarla con i radiali con le massime prestazioni ma con l'incognita ROS e tutte le conseguenze cui si potrebbe andare incontro

i più esperti cosa farebbero se si trovassero in questa situazione?

La soluzione più corretta è la c) . (sembrano i quiz per la patente OM  :grin:  )

Comsiglio mio:

- monta i radiali,
- alza l'antenna,
- usa un buon cavo (via RG58 o immondizie sottili),
- usa solo ed esclusivamente tiranti in bayco o corda nautica,
- assicurati che l'antenna stia più alta di tutto ciò che si trova a meno di 10-15 metri di distanza da essa (meglio se più alta di tutto in assoluto, ma ovviamente potrebbero esserci palazzi o tralicci circostanti più alti di casa tua, quelli non puoi farci nulla o quasi...)

e vedrai che il rendimento salirà non di poco.

Per il ROS assicurati che il tuo strumento stia funzionando correttamente e, se continuerà ad esser alto, vedremo cosa fare nel caso specifico. Però se sarà ancora alto dopo aver preso tutti gli accorgimenti sopra elencati ed aver tentato di agire sulle ghiere per il ritocco dell'accordo,
comincerei a pensare anche di far prove con un altro strumento per il ROS.

Ciao

Ottone

Citazione di: ____ANGEL___ il 18 Marzo 2011, 01:32:27
ecco perchè! ho il balcone allagato! siccome dovro spstarla su un tralicccio nel prato per ora va bene così...  davanti casa mia ho un campo non edificabile di mia nonna, e se quindi interrassi delle reti di rame... :dance: :dance: :dance: :dance:

La rete di rame a terra, se vuoi mettila che aiuta.
Ma l'antenna deve avere il suo piano di radiali vicini allo stilo
ed essa non deve stare a terra, altrimenti l'angolo all'orizzonte sale alle stelle.

Montala alta e con i radiali.
Senza radiali funziona peggio.

Ciao

Discovery

@Ottone

:grin: :grin: :grin: hai ragione, alla fine sarò stato stressato da questa cosa e mi sono lasciato andare senza rendermi conto che le domande erano dei Quiz ... :grin: :grin: ha ha ha

Per le misurazioni ho utilizzato 3 strumenti diversi proprio per non lasciare spazio a nessun dubbio, stessa cosa dicasi per il cavo e per l'apparato.

Poi i test sul Ros li ho fatti con il palo alzato sia con /senza radiali.
Certo, quando cercavo l'accordo con i radiali, le ghiere/rotelline con l'antenna bassa e i radiali quasi a filo tetto.

Ieri ad un certo punto ho smontato tutto perchè mi stava venendo voglia di di lanciarla dal tetto...e comunque posso affermare con certezza, avendo posseduto sia la Mantova 1 e anche la 5, che la IMAX 2000 sta senza dubbio un po avanti.Con questo non voglio dire che sono superate e non valgono più.Certamente se avessi ricomprato la Mantova, l'avrei issata senza controllare il ros nemmeno 1 volta e non avrei avuto tutti questi problemi.

Mandami le coordinate bancarie per il saldo della consulenza  :grin: :-D :grin:

Grazie Ottone. :up:
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

D'accordo Discovery,
se la prossima Estate verrò di nuovo a Rossano (CS), mi offrirai un pranzo di pesce.  :mrgreen:  (ovviamente scherzo).

Bene,
anzi male...
E' strano che la Imax abbia ROS, quelle che ho provato e montato hanno di solito 1.3:1 o qualcosa di simile a centro banda e sono molto larghe di banda (troppo a dire il vero...).

Purtroppo continuo a pensare che ci sia qualcosa che la "disturba", dato che non si spiega questo 1.7:1 che comunque non è un valore preoccupante.

Io la terrei comunque alta e con radiali, magari con un pizzico di accordo con antenna tuner in stazione, in attesa di capire la causa del problema.

Discovery

Citazione di: Ottone il 18 Marzo 2011, 10:47:06
D'accordo Discovery,
se la prossima Estate verrò di nuovo a Rossano (CS), mi offrirai un pranzo di pesce.  :mrgreen:  (ovviamente scherzo).

Sarà un piacere offrirti un pranzo.

Cosa intendi quando dici : Io la terrei comunque alta e con radiali, magari con un pizzico di accordo con antenna tuner in stazione, intendi un accordatore automatico, quello è già attivo.

www.italybestbuys.com

Ottone

Citazione di: Discovery il 18 Marzo 2011, 10:58:18

Cosa intendi quando dici : Io la terrei comunque alta e con radiali, magari con un pizzico di accordo con antenna tuner in stazione, intendi un accordatore automatico, quello è già attivo.

Allora se hai l'accordatore, no problem, puoi usarlo per ridurre quel poco di stazionarie.

Ma tu le stazionarie ovviamente, le stai misurando ad accordatore disinserito, giusto??

Discovery

Citazione di: Ottone il 18 Marzo 2011, 12:27:04
Citazione di: Discovery il 18 Marzo 2011, 10:58:18

Allora se hai l'accordatore, no problem, puoi usarlo per ridurre quel poco di stazionarie.

Ma tu le stazionarie ovviamente, le stai misurando ad accordatore disinserito, giusto??

SI, se guardi la foto l'accordatore è in funzione di bypass.Comunque per sicurezza ho provato con altri 2 rosmetri ma il responso è uguale.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

____ANGEL___

consiglio... come posso proteggere la mia imax dai fulmini? nella mia zona ce ne sono molti e mediamente ogni anno si fanno fuori 2-3 antenne tv... (abito affianco la centrale dell'enel di brugherio che 1-2 anni fa esplose un trasformatore e quindi affianco anche al parafulmine di cui l'efficienza è discutibile!)... figuriamoci quelle CB! in ogni caso come posso proteggerla al meglio? cosa vuol dire questo disegnino trovato nelle istruzioni? parla di uno scarico a terra e un dispositivo per l'elettricità statica... chi mi da un chiarimento? c'è chi dice si lo scarico a terra lo devi mettere che serve e altri che invece dicono sei matto vuoi fornire la via di scarica al fulmine così ti centra sicuro... so che per legge dovrei metterla a terra ma cosa devo fare? l'antenna non ha palo... o meglio misura meno di un metro è un paletto messo lì tanto per poterla montare alla ringhiera del balcone

____ANGEL___

Discovery

Sarebbe utile sapere se qualcuno che possiede la imax 2000 ha avuto la fortuna di montare l'antenna e trovarsi al primo colpo un ROS di 1.1

Altrettanto utile sapere il ros di tutti gli altri.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

gp839

salve a tutti sono un felice possesore di questa antenna montata da un paio di mese sul tetto montata senza toccare nulla, lasciate le ghiere come si trovano, su un palo di 7 metri di 42 mm  e mi ritrovo R.O.S 1;2 su 120 canali salendo a 1.4 con qualche   watt (200 0 300 watt) quindi posso congludere io ne sono sodisfatto   :birra: :birra: :birra:
gp839

Ottone

73,

1.3:1 di ROS a centro banda su entrambe le Imax che ho montato e misurato,
all'incirca 2250 khz di banda (2 Mhz e 250 khz) per i quali il ROS non oltrepassava mai il valore di 1.5:1. (andando oltre ovviamente il ROS sale).

Ciao

ringhio

Citazione di: ringhio il 15 Marzo 2011, 13:25:12
io 1 mese fa,,e lo scritto un paio di volte in giro,,ho installato una M5 LEMM sul tetto,,avevo stazionarie 1.7......anch a 2 banda sopra i 40 normali,,,ho messo uno spezzone di cavo di prolunga 40 cm,,con pl pl femmina femmina,,,e cosi sui 40 normali 1.2,,banda sopra i 40 ch normali,la lancetta non si muove neanche,,questo consiglio me lo ha detto il nostro acquario,,ed ha funzionato!!!!

ripeto,,magari non lo avete letto!!!!la mia non e neanche tanto alta dal tetto,,sarà 1,50mt

foto

OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Discovery

@ Ringhio

Ho provato a escludere completamente la discesa del RG 213/U MIL andando sul tetto col rosmetro e la radio e provando tre tipi diversi di cavo, naturalmente visto che stavo sotto l'antenna di metrature corte, 5,5-11 mt.
Il risultato non cambia di una virgola:1.7-1.7-2.0
                                           canali:20--40--1
Ho comunque provato il tuo suggerimento sul cavo in discesa dal tetto, grazie.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

____ANGEL___

Citazione di: ____ANGEL___ il 19 Marzo 2011, 18:31:47
consiglio... come posso proteggere la mia imax dai fulmini? nella mia zona ce ne sono molti e mediamente ogni anno si fanno fuori 2-3 antenne tv... (abito affianco la centrale dell'enel di brugherio che 1-2 anni fa esplose un trasformatore e quindi affianco anche al parafulmine di cui l'efficienza è discutibile!)... figuriamoci quelle CB! in ogni caso come posso proteggerla al meglio? cosa vuol dire questo disegnino trovato nelle istruzioni? parla di uno scarico a terra e un dispositivo per l'elettricità statica... chi mi da un chiarimento? c'è chi dice si lo scarico a terra lo devi mettere che serve e altri che invece dicono sei matto vuoi fornire la via di scarica al fulmine così ti centra sicuro... so che per legge dovrei metterla a terra ma cosa devo fare? l'antenna non ha palo... o meglio misura meno di un metro è un paletto messo lì tanto per poterla montare alla ringhiera del balcone

oscar 3

Citazione di: Ottone il 24 Marzo 2011, 10:29:47
73,

all'incirca 2250 khz di banda (2 Mhz e 250 khz) per i quali il ROS non oltrepassava mai il valore di 1.5:1. (andando oltre ovviamente il ROS sale).

Ciao

Infatti il mio ROS è questo. Nella banda immediatamente sopra scende a 1,2 e poi tende a salire man mano che si sale di frequenza e la stessa cosa avviene in basso. Non ho toccato le due ghiere. Tanto non ritengo esagerato 1,3 di ROS in banda cittadina e mi sta bene così! Poi ho visto la foto dell'antenna di Ringhio. Fratè.....un pazzu si.....AHAHAHAH!!!! nel senso buono del termine. Io su quella L avrei avuto paura a montarci na parabola e tu ci hai messo na mantova!!!!!!!!

ringhio

Citazione di: oscar 3 il 24 Marzo 2011, 19:10:11
Citazione di: Ottone il 24 Marzo 2011, 10:29:47
73,

Ciao

Infatti il mio ROS è questo. Nella banda immediatamente sopra scende a 1,2 e poi tende a salire man mano che si sale di frequenza e la stessa cosa avviene in basso. Non ho toccato le due ghiere. Tanto non ritengo esagerato 1,3 di ROS in banda cittadina e mi sta bene così! Poi ho visto la foto dell'antenna di Ringhio. Fratè.....un pazzu si.....AHAHAHAH!!!! nel senso buono del termine. Io su quella L avrei avuto paura a montarci na parabola e tu ci hai messo na mantova!!!!!!!!

no mbare oscar,,ctranquillu,,,e stato super testato,,,con 2 raffiche di vento bestiale,,era talmente forte che sentivo suonare i tiranti mortacci loro,,,cmq l'antenna è una lemm m5 con i radiali non caricati,,ma bensi lunghi 2,80 mt,,,1/4 donda :culo: :culo:
1RGK291@ROGERK.NET

oscar 3

mariiiiaaaaa....'mpari ringhio...ho toppato sull'antenna.....chiedo scusa ma sono giustificato....ai miei tempi, c'era solo la skylab o la GP....AHAHAHAH!!!! vecchio sugnu!!!!!

Discovery

A quanto pare, a differenza di altre antenne tipo Mantova Sirio etc. che spesso al primo montaggio si ritrovano il Ros perfetto, non c'è nessuno che abbia 1.1 di Ros con la IMAX 2000.

Quindi mettiamo che uno si ritrovi 1.5 di Ros in antenna ma che utilizzi un accordatore automatico che riporta ad 1.1 la situazione;

Se dall'apparato partono 100 W quanti ne arrivano in antenna?Ok all'accordatore automatico che preserva i finali dalla fusione...chiedo questo perchè in fondo la Imax è un ottima antenna con 1 marcia in più e vorrei capire se tenerla comunque o ritornare alla Mantova che non spostava da 1.1 nemmeno con 700 W.

www.italybestbuys.com