ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Ottone

Citazione di: Goscartan il 10 Luglio 2009, 16:52:13
Tranquillo Ottone, leggerti, qualsiasi argomento tecnico tratti è cmq sempre un piacere e un arricchimento!

Grazie Goscartan per la tua cortesia,  :allah:
ma eccovi un post veramente utile scovato sul forum:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=6105.msg80689#msg80689

come sempre il buon r5000 ha la sua da dire e in questo caso, quello che scrive sarà molto utile per chi chiedeva il motivo del rumore basso sulla Imax 2000 rispetto alle altre 5/8.
In effetti che la Imax 2000 fosse silenziosa lo avevo riscontrato immediatamente dopo il montaggio, ma ora c'è anche la spiegazione.
Il motivo per cui la Imax 2000 ha un rapporto segnale/rumore migliore rispetto alle altre 5/8 è per la bobina isolata elettricamente.

Questo è un aspetto fondamentale per demodulare un segnale al limite QRM ed è senza dubbio a favore della Imax: ascoltando un segnale bassissimo, se il QRM a parità di segnale ricevuto sarà basso, si riuscirà a demodularlo, altrimenti con QRM/QRN alto, purtroppo l'intellegibilità non sarà tale da consentire di comprendere l'interlocutore.

Grazie Goscartan e soprattutto Grazie r5000!  :allah:

IZ0CLP

Bene bene
Mi chiedevo se queste benedette ghiere servono per ritoccare il ros o come dice qualcuno tarate dalla casa e non vanno toccate,se chi l'ha montata ha letto il manuale mi sa dire se c'è scritto qualcosa in merito,io ho letto ma purtroppo con l'inglese ammetto di non andarci d'accordo"purtroppo".quindi non per sentito dire ma per lettura specifica le ghiere servono per il ritocco o la casa dice di no,io capisco che sono pretarate ma mica sono venuti sul mio tetto voglio dire ogni installazione è a se ho mi sbaglio.
:-D

LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 10 Luglio 2009, 16:01:15
Citazione di: LuckyLuciano® il 10 Luglio 2009, 13:55:47

quindi dici che miglioro se la alzo a 6m effettivi dal tetto?
Così non spendo soldi per TURBO + palo + staffe, tiranti, cavo...
Ora cmq essendo bassa, e vicina anche ai travertini del tetto (i radiali sono a circa 40cm dai travertini in cemento armato) sicuramente non rende al massimo.
E cmq nel totale ha i radiali in linea ottica più bassi dell'antenna della TV che ha 3m di palo.
Dovrei quindi alzarla in modo tale che l'antenna sia a 6m dal tetto, e a sua volta i radiali siano ad almeno 3m (di altezza) dall'antenna TV.

Non so se mi spiego.
Volendo ho anche foto dell'installazione.

Senz'altro migliora la situazione se alzi la VR6 (così come tutte le antenne verticali montate basse) a circa 6 mteri di distanza da qualsiasi ostacolo che non sia permeabile alla radiofrequenza.

Non aspettarti che arrivi dappertutto più forte, ma di certo, essendo ora montata bassa l'antenna, non avrai un lobo di radiazione uniforme (nel senso che l'imnidirezionalità non è affatto garantita con l'antenna bassa) e soprattutto l'angolo all'orizzonte è indefinibile (ovvero non si sa esattamente come sta irradiando l'antenna che è collocata bassa).
Quindi il risultato atteso è che in alcune zone potrai avere dei miglioramenti e in altre andrai uguale a quando era montata bassa.

Alta e libera da ostacoli, se non altro ha un orizzonte migliore.  ;-)
Inoltre il tetto di travertino è vicino, quindi il lobo di radiazione e l'angolo di alzo sull'orizzonte, risentono delle riflessioni (in fase o controfase) della RF che si sommano a quella radiata direttamente e il tutto avviene in maniera del tutto imprevedibile.

Alzala e risparmiati i soldi,
io con la VR6 viaggiavo proprio bene e anche con 10 mt di palo non ero affatto preoccupato, tanto è piccola e leggera.  ;-)

Il discorso di collocare le antenne ad almeno mezzo lambda da terra, vale anche per la Imax 2000, quindi spero di non aver annoiato inutilmente chi legge il thread, con i discorsi sulla VR6 Sigma.

Ciao

si ma infatti le cose scritte van bene per tutte le antenne, Imax Compresa.

Ecco una foto della mia installazione.
Come vedi, i radiali son vicinissimi ai travertini.

Questa è la vista che ho frontalmente:

Laterale:

Posteriore:

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 10 Luglio 2009, 20:09:49

... cut ...

Ciao,

facci sapere se e quando la alzerai, che riscontri avrai, se noterai miglioramenti.

Ciao.

LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 15 Luglio 2009, 09:13:02
Citazione di: LuckyLuciano® il 10 Luglio 2009, 20:09:49

... cut ...

Ciao,

facci sapere se e quando la alzerai, che riscontri avrai, se noterai miglioramenti.

Ciao.

A fine mese quando tornerò al QTH Tarantino  :up:

Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 15 Luglio 2009, 09:30:05

A fine mese quando tornerò al QTH Tarantino  :up:

La posizione è buona, avrai già così riscontri positivi.
Vedremo come andrà una volta alzata.

Ciao. ;-)

DERKOMMISSAR

mi sapreste indicare dove posso comprare un traliccio da 10m dove degnamente posizionare la mia IMAX senza vendere un rene???  :candela:

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: DERKOMMISSAR il 15 Luglio 2009, 18:53:18
mi sapreste indicare dove posso comprare un traliccio da 10m dove degnamente posizionare la mia IMAX senza vendere un rene???  :candela:
Guarda l'ultimo della lista http://www.merlina.biz/catalogo.asp?cat=39&offerta=0
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Goscartan

Bellissimo questo palo che hai linkato, peccato per la mancanza della gabbia portarotore......Derkommissar compralo subito che il prezzo è buono, ma attento al rene.....(il fatto poi che sia pure telescopico è galattico!)

DERKOMMISSAR

Grazie per il link!
In effetti è un bell'attrezzo ed ha un prezzo onesto.
Però eccede i 10 m (lo dovrei mettere sul tetto dove non posso far eplinti e non a terra), non sò come si possa spedire dalla sicilia e quanto costi farlo e il fatto che non abbia gabbia rotore non sò se possa essere un fatto tecnico facilmente recuperabile, oppure no. :-\

Ottone

Citazione di: DERKOMMISSAR il 16 Luglio 2009, 12:51:28
Grazie per il link!
In effetti è un bell'attrezzo ed ha un prezzo onesto.
Però eccede i 10 m (lo dovrei mettere sul tetto dove non posso far eplinti e non a terra), non sò come si possa spedire dalla sicilia e quanto costi farlo e il fatto che non abbia gabbia rotore non sò se possa essere un fatto tecnico facilmente recuperabile, oppure no. :-\

Ciao,
gabbia e rotore servono in caso un domani deciderai di montarci sopra un'antenna direttiva. Non sono utili in caso di antenne ominidirezionali come la Imax.

Come mai hai necessità di alzarti così tanto?

Non ho fatto caso se il traliccio è telescopico, nel qual caso potresti alzaarlo anche meno della sua massima altezza.

Goscartan

E' telescopico lo alzi quanto tipare attraverso un sistema di carrucole già installate sul traliccio, ripeto a me sembra una roba intelligentissima per te Der, se avesse la gabbia lo comprerei al volo il prezzo è ottimo!
La mancanza della gabbia come dicono gli amici per la tua imax non è importante, magari un domani la gabbia la si può aggiungere saldandola.....

DERKOMMISSAR

In effetti la gabbia al momento non mi serve, anche se le intenzioni sono quelle di montare una direttiva questo inverno.
Mi devo alzare perchè ho un palazzo a ridosso del mio, poco più alto, che mi chiude tutta la parte nord ovest... :sfiga: lo voglio scavalcare. bava

Goscartan

Beh, per me è ancora prematuro, io a quel prezzo se ne avesi la necessità impellente lo comprerei subito.
Non è tanto facile trovarli telescopici, infatti se ci hai fatto caso è una roba militare.
Per me chiuso OT!
Ciaociao

Goscartan

Guardate le 2 sorelline, imax 2000 e diamond V/U

DERKOMMISSAR

Citazione di: Goscartan il 02 Settembre 2009, 18:19:04
Guardate le 2 sorelline, imax 2000 e diamond V/U

Che belle! La Diamond che modello è?

Goscartan

oscar 3

Citazione di: aquilabianca il 21 Giugno 2007, 10:58:24
prendi la imax, le stazionarie si regolano alla base con due rotelline, prestazionalmente e una bestia ed inoltre il vento non la rompe mai!

Purtroppo...non sempre è vero! Si è spezzato il bullone che tiene la prima e la seconda sezione. C'è da dire che il vento tirava di brutto, non so se ha superato i 170, ma so che tirava forte. Comunque la devo dire tutta. Non so quanto possa avere influito, ma quando l'ho montata, mi sono accorto che in terra c'erano due rondelle che andavano proprio soltto il bullone che si è spezzato e l'altra invece tra la seconda e terza sezione. Sinceramente non so quanto possa avere influito, comunque se c'erano, ho sbagliato a non scendere l'antenna e montarle subito. Aspettavo il passaggio delle festività perchè devo realizzare alcuni lavori tra cui la messa a terra dell'antenna e quindi mi ero prefisso di smontare il tutto, controllare il tutto e montare così le due rondelle....no ho avuto il tempo. Dopo le feste, vedrò di sistemarla per usarla nella casa in campagna solo per il periodo estivo e smontandola al rientro, ma sono intenzionato a ricomprarne un'altra e questa volta montare tutte le rondelle...HI! Comunque...antenna fantastica!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

MAX-MELINDA

Citazione di: oscar 3 il 23 Dicembre 2009, 12:04:34
Citazione di: aquilabianca il 21 Giugno 2007, 10:58:24
prendi la imax, le stazionarie si regolano alla base con due rotelline, prestazionalmente e una bestia ed inoltre il vento non la rompe mai!

Purtroppo...non sempre è vero! Si è spezzato il bullone che tiene la prima e la seconda sezione. C'è da dire che il vento tirava di brutto, non so se ha superato i 170, ma so che tirava forte. Comunque la devo dire tutta. Non so quanto possa avere influito, ma quando l'ho montata, mi sono accorto che in terra c'erano due rondelle che andavano proprio soltto il bullone che si è spezzato e l'altra invece tra la seconda e terza sezione. Sinceramente non so quanto possa avere influito, comunque se c'erano, ho sbagliato a non scendere l'antenna e montarle subito. Aspettavo il passaggio delle festività perchè devo realizzare alcuni lavori tra cui la messa a terra dell'antenna e quindi mi ero prefisso di smontare il tutto, controllare il tutto e montare così le due rondelle....no ho avuto il tempo. Dopo le feste, vedrò di sistemarla per usarla nella casa in campagna solo per il periodo estivo e smontandola al rientro, ma sono intenzionato a ricomprarne un'altra e questa volta montare tutte le rondelle...HI! Comunque...antenna fantastica!
73 Mario - 1rgk273

Si troveranno i pezzi di ricambio di questa imax??? io ne ho recuperata una da un amico ce ha rovinato lo stiolo alla base!

oscar 3

Credo che il danno sia proprio sulla prima sezione pure nel mio caso. Se non ricordo male, è la seocnda sezione che in avvita alla filettatua della prima sezione ed è proprio questa parte che si è spezzata. Comunque, siccome sono curioso, voglio capire meglio...ne compro una e questa volta....conto le rondelle...HI! Questa, vedo di sistemarla alla meglio per montarla nel QTH estivo, alzandola solo per quel periodo e poi, una volta finito il soggiorno estivo....la smonto e la ripongo.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

MAX-MELINDA

Citazione di: oscar 3 il 27 Dicembre 2009, 01:44:59
Credo che il danno sia proprio sulla prima sezione pure nel mio caso. Se non ricordo male, è la seocnda sezione che in avvita alla filettatua della prima sezione ed è proprio questa parte che si è spezzata. Comunque, siccome sono curioso, voglio capire meglio...ne compro una e questa volta....conto le rondelle...HI! Questa, vedo di sistemarla alla meglio per montarla nel QTH estivo, alzandola solo per quel periodo e poi, una volta finito il soggiorno estivo....la smonto e la ripongo.
73 Mario - 1rgk273
magari le rondelle sevono come da molla!!! se magari dai via l' antenna rotta fammi un fischio magari con due ne faccio una!

oscar 3

Be...di darla via...non se ne parla, HI! Credo che il problema sia stato causato, non dal vento, ma da un mulinello, tipo tromba d'aria che ha difatti, una volta spezzato il bullone, fatto girare lo stilo infatti l'ho trovato con l'estremità superiore rivolta verso casa. Se fosse stata una raffica di vento, presumo non avrei trovato lo stilo sul terrazzo...e comunque mi è andata bene. Poteva colpire qualsiasi cosa!
73 Mario - 1rgk273

MAX-MELINDA

Citazione di: oscar 3 il 27 Dicembre 2009, 18:39:21
Be...di darla via...non se ne parla, HI! Credo che il problema sia stato causato, non dal vento, ma da un mulinello, tipo tromba d'aria che ha difatti, una volta spezzato il bullone, fatto girare lo stilo infatti l'ho trovato con l'estremità superiore rivolta verso casa. Se fosse stata una raffica di vento, presumo non avrei trovato lo stilo sul terrazzo...e comunque mi è andata bene. Poteva colpire qualsiasi cosa!
73 Mario - 1rgk273

E un bel problema perche se casca in testa a qualche passante sono cavoli amari!

UOMORAGNO

Salve a tutti volevo segnalare la mia esperienza con la imax 2000.Ottima antenna sia in rx che in tx .in tx leggermente superiori alle mantova ma in rx leggermente inferiore.nota negativa :antenna non resistente come da caratteristiche tecniche,la mia imax si è spezzata alla base della prima sezione con il vento dello stretto di Messina(si era forte ma mai poteva arrivare a 170 km/h).quindi antenna deboluccia ha resistito appena 10 mesi.la mantova è rimasta su dritta 8 anni prima di cedere nel punto in resina dove c è il mollone.grazie per l' attenzione
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

1ng101

Direi che dopo 8 anni di onorato servizio specie in una zona molto ventosa la mantova ha fatto il suo dovere, la Imax sarà anche buona ma non mi convince il fatto che non la si può accordare in basso quindi da parte mia può flettere rompersi e funzionare anche + che bene, rimango fedele alla mia Mantova Turbo.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

oscar 3

Citazione di: UOMORAGNO il 12 Febbraio 2010, 20:19:19
Salve a tutti volevo segnalare la mia esperienza con la imax 2000.Ottima antenna sia in rx che in tx .in tx leggermente superiori alle mantova ma in rx leggermente inferiore.nota negativa :antenna non resistente come da caratteristiche tecniche,la mia imax si è spezzata alla base della prima sezione con il vento dello stretto di Messina(si era forte ma mai poteva arrivare a 170 km/h).quindi antenna deboluccia ha resistito appena 10 mesi.la mantova è rimasta su dritta 8 anni prima di cedere nel punto in resina dove c è il mollone.grazie per l' attenzione

.....no aspetta, fammi capire. Si è spezzata tra prima e seconda sezione???? Se è così, credo di non dovermi ritenere colpevole in toto. Pure a me è successo. E' rimasta integra solo che in pratica il bullone, che è vuoto all'interno e riempito con della resina e al centro il conduttore e questo si vede solo quando si danneggia, posto appunto tra prima e seconda sezione, si è spezzato. Io quando l'ho montata, non ho inserito le due rondelle che vanno nello stilo tra prima e seconda e seconda e terza sezione. Aspettavo di fare alcuni lavori per scendere l'antenna e inserirle e non ho avuto il tempo....si è spezzata prima. Pure io sto in provincia di messina e pure a me è parso inferiore ai 170 KM/orari il vento di quei giorni....tant'è che la mia convinzione era che la mancanza di quella rondella aveva causato il danno!!!! E' una bella antenna e ero convinto di ricomprarne un'altra e montarla.....adesso inizio ad avere qualche dubbio!
73 Mario - 1rgk273

hafrico

se stanno cosi' le cose......    :sfiga:  NON LA COMPRO PIU'......  :down: :down: :down: :down: :down:

francesco harley

73 a tutti anch'io avevo l'intenzione di comprarla,ma visto i risultati...comprero' una 827 della sirio!

UOMORAGNO

ciao a tutti.volevo rispondere a oscar 3,l antenna si è rotta non all altezza del bullone ma appena sopra la filettatura delle ghiere di regolazione del ros.l antenna è da buttare...ti consiglio di non ricomprarla,la tua non si è spezzata a causa delle rondelle il fatto è che sn debolucce.secondo il mio modesto parere MANTOVA 5 O TURBO FOR EVER.al limite si rinforza la parte in resina riempendola  con legno ,resina o altro e durano una vita e sparano alla grande.se ti interessa posto delle foto della mia imax.ciao ciao
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

UOMORAGNO

claudio pinerolo

Citazione di: UOMORAGNO il 13 Febbraio 2010, 22:43:09
ciao a tutti.volevo rispondere a oscar 3,l antenna si è rotta non all altezza del bullone ma appena sopra la filettatura delle ghiere di regolazione del ros.l antenna è da buttare...ti consiglio di non ricomprarla,la tua non si è spezzata a causa delle rondelle il fatto è che sn debolucce.secondo il mio modesto parere MANTOVA 5 O TURBO FOR EVER.al limite si rinforza la parte in resina riempendola  con legno ,resina o altro e durano una vita e sparano alla grande.se ti interessa posto delle foto della mia imax.ciao ciao

qua c'è sempre qualcuno che scrive senza aver posseduto o provato le cose!!!
L'antenna è la più robusta tra tutte per il vento la mia ha sopportato fino a 120 Km/h di raffiche si fletteva in maniera impressionante ma non si è mai rotta (non è successo mai a nessuno solo ad oscar 3 per un montaggio sbagliato) mentre qua vicino a me me mantove, 827, vega 27, stellari 2000, eco spit gain tutte rotte e piegate
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

hafrico

Citazione di: claudio pinerolo il 14 Febbraio 2010, 14:06:23

CLAUDIO.....    mi posso fidare... allora la compro...  ;) ;) ;) ;)
qua c'è sempre qualcuno che scrive senza aver posseduto o provato le cose!!!
L'antenna è la più robusta tra tutte per il vento la mia ha sopportato fino a 120 Km/h di raffiche si fletteva in maniera impressionante ma non si è mai rotta (non è successo mai a nessuno solo ad oscar 3 per un montaggio sbagliato) mentre qua vicino a me me mantove, 827, vega 27, stellari 2000, eco spit gain tutte rotte e piegate

UOMORAGNO

ciao claudio pinerolo volevo farti guardare la foto che ho postato a pag 63.non avrei motivo di andare contro la imax 2000.spero che la tua non si spezzi mai e che magari la mia sia uscita difettosa di fabbrica intanto si è spezzata a messina con raffiche inferiori di gran lunga a 170 km.ciao

Ottone

Che brutta rottura uomo ragno, fa impressione come si sia spaccata.
Peccato.

Ciao

roccica

Mantova turbo e andate tranquilli,quell'americanata non mi ha mai convinto specie per come si è spezzata all'amico ed anche a Mario....
Trouver un remede www.viagrasansordonnancefr.com vente libre en France

LuckyLuciano®

Non vorrei che fosse un'antenna fallata.
O proprio è un difetto di produzione. Come per esempio, una minor resistenza alla flessione in un determinato punto radiale della parte da te spezzata.
Cioè, una impossibilità di flettersi di TOT su 360°. Quindi avere una fetta di TOT gradi diametrali in cui l'antenna ha la possibilità di flettersi meno (per un errore di progetto o chissà cosa) e che quindi ne determina il punto più fragile.
Non so se mi son spiegato in maniera chiara.

Ed inoltre, chiedendo l'attenzione di OSCAR_3, sarebbe interessante sapere se, a memoria, la sua IMAX si sia spezzata nella stessa direzione.
Se così fosse, il mio discorso, può aver senso.

Saluti  ;-)

claudio pinerolo

Citazione di: UOMORAGNO il 14 Febbraio 2010, 18:02:23
ciao claudio pinerolo volevo farti guardare la foto che ho postato a pag 63.non avrei motivo di andare contro la imax 2000.spero che la tua non si spezzi mai e che magari la mia sia uscita difettosa di fabbrica intanto si è spezzata a messina con raffiche inferiori di gran lunga a 170 km.ciao

ciao UOMORAGNO ho visto la foto davvero impressionante (scusa ma non avevo mica capito che era successo a te) secondo me sia tu che oscar3 l'avete montata su un palo troppo rigido e troppo corto (il tuo sembra un tubo Mannesmann o da impalcatura). Lasciare che il palo fletta un pò assieme all'antenna evita che le raffiche più forti stressino le antenne fino a farle rompere così di colpo (anche se non è bello vedere il palo che si flette come una banana quando raffica di brutto). la mia è montata che esce fuori dal colmo del tetto di 9.50 metri con un solo un gruppo di tiranti a 3 metri sotto l'antenna. Con le raffiche forti che qui non durano moltissimo ma alle volte toccano anche più di 120 km/h e possono ripetersi per tutto il giorno tiene tutto al limite, l'antenna si flette assieme a tutte le 3 sezioni da 3 metri l'una del palo. La punta dell'ultimo stilo me la sono vista flettere più volte facendo il giro con tutta l'antenna quasi all'altezza del palo ma non si è mai rotta. Il mio consiglio e di montarla in modo che il palo fletta quel poco se no l'antenna con le raffiche più forti viene decapitata di colpo. Ad ogni modo se si è rotta la imax così vuol dire che se avevi un'antenna di alluminio pesante si spezzava pure quella o si piegava la raffica deve essere stata davvero forte e il palo di sostegno troppo rigido non ha certo contribuito ad attutire la mazzata
i video -

DERKOMMISSAR

Per un antenna spezzata non si può sparare subito a zero, se cominciassero ad essere già 10 antenne spezzate in quel modo, bè già oggettivamente si avrebbero elementi per sospettare sulla bontà del prodotto...fermo restando che se i pezzi venduti fossero anche solo 1000 (ma immagino che nè avranno vendute di più), 10 antenne spezzate,  rappresenterebbero l'1%.
Puntualizzo tanto per "scientifizzare" e perchè sono di "parte"....  :mrgreen:

oscar 3

Allora, ho fatto due foto per meglio fare capire il danno dell'antenna che comunque, rimango convinto causato dalla mancanza della rondella......evidentemente se c'era, a qualcosa doveva pur servire...HI!!!!
Le due sezione sono la fine della prima e l'inizio della seconda.
Ciao Claudio, intanto un ben riletto...o, ma dove sei stato???? Il mio palo è alto 4,20 m esatti per un diametro di 3 cm e comunque non è rigidissimo, nel senso che riesce ad ammortizzare le solleciazioni del vento. Ripeto che la mia convinzione è che il danno lo abbia causato io. Adesso il mio problema è se ricomprarla in Italia a 160 euro oppure in un sito americato per 120 dollari....ho mandato una E-mail ma mi sa che chiederò aiuto a Roberto per farne una tradotta in inglese!!!!!
Se il costo della spedizione non è eccessivo, quasi quasi.......... .....be mi sembra un bel risparmio!
Ecco le foto.

non sono chiarissime ma rendono l'idea.
73 Mario - 1rgk273

hafrico

cumpari  MARIO.....    le foto fanno  pena... riprova...  :grin: :grin: :grin: :grin:

sliverbuild

Citazione di: oscar 3 il 17 Febbraio 2010, 15:31:24
Allora, ho fatto due foto per meglio fare capire il danno dell'antenna che comunque, rimango convinto causato dalla mancanza della rondella......evidentemente se c'era, a qualcosa doveva pur servire...HI!!!!
Ciao Claudio, intanto un ben riletto...o, ma dove sei stato???? Il mio palo è alto 4,20 m esatti per un diametro di 3 cm e comunque non è rigidissimo, nel senso che riesce ad ammortizzare le solleciazioni del vento. Ripeto che la mia convinzione è che il danno lo abbia causato io. Adesso il mio problema è se ricomprarla in Italia a 160 euro oppure in un sito americato per 120 dollari....ho mandato una E-mail ma mi sa che chiederò aiuto a Roberto per farne una tradotta in inglese!!!!!
Se il costo della spedizione non è eccessivo, quasi quasi.......... .....be mi sembra un bel risparmio!
Ecco le foto.

73 Mario - 1rgk273

Mario cia, 73. Oltre alle spese di spedizione ricorda quelle di dogana che possono essere 30/40 euro
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

UOMORAGNO

Citazione di: claudio pinerolo il 17 Febbraio 2010, 10:15:44
Citazione di: UOMORAGNO il 14 Febbraio 2010, 18:02:23

ciao UOMORAGNO ho visto la foto davvero impressionante (scusa ma non avevo mica capito che era successo a te) secondo me sia tu che oscar3 l'avete montata su un palo troppo rigido e troppo corto (il tuo sembra un tubo Mannesmann o da impalcatura). Lasciare che il palo fletta un pò assieme all'antenna evita che le raffiche più forti stressino le antenne fino a farle rompere così di colpo (anche se non è bello vedere il palo che si flette come una banana quando raffica di brutto). la mia è montata che esce fuori dal colmo del tetto di 9.50 metri con un solo un gruppo di tiranti a 3 metri sotto l'antenna. Con le raffiche forti che qui non durano moltissimo ma alle volte toccano anche più di 120 km/h e possono ripetersi per tutto il giorno tiene tutto al limite, l'antenna si flette assieme a tutte le 3 sezioni da 3 metri l'una del palo. La punta dell'ultimo stilo me la sono vista flettere più volte facendo il giro con tutta l'antenna quasi all'altezza del palo ma non si è mai rotta. Il mio consiglio e di montarla in modo che il palo fletta quel poco se no l'antenna con le raffiche più forti viene decapitata di colpo. Ad ogni modo se si è rotta la imax così vuol dire che se avevi un'antenna di alluminio pesante si spezzava pure quella o si piegava la raffica deve essere stata davvero forte e il palo di sostegno troppo rigido non ha certo contribuito ad attutire la mazzata

ciao a tutti,la mia antenna era montata su 11 m di palo.il palo cpme ultima sezione aveva un tubo da impalcatura,e fletteva il giusto per essere da 11 m.ciaux

LuckyLuciano®

Citazione di: sliverbuild il 17 Febbraio 2010, 15:42:22
Ecco le foto.

73 Mario - 1rgk273

Mario cia, 73. Oltre alle spese di spedizione ricorda quelle di dogana che possono essere 30/40 euro

Io ho cercato mesi fa sul web.
NEl periodo estivo. e l'antenna spedita, veniva 130e dagli USA.
Quindi alla fine non c'era tanta convenienza.

claudio pinerolo

Ecco le foto.

73 Mario - 1rgk273

ciao Mario ci sono  :-D ma leggo solamente e intervengo poco tutta colpa della pigrizia che ultimamente mi è presa di brutto. Ho visto le foto davvero pazzesca la rottura, completamente diversa comunque da quella di UOMORAGNO. Non credo che per una rondella dimenticata sia successo quel danno piuttosto spero solo che non sia stato dovuto ad un serraggio esasperato io gli stili li ho avvitati a mano e basta dato che gli innesti sono di ottone (ma con le rondelle HI).
Ad ogni modo la tua volendo si può anche aggiustare ti fai dare il pezzo da UOMORAGNO  ;-). Dato che ce l'hai li smontata qua da noi c'è un dubbio che ha sollevato un OM (un pò sfigato tra l'altro, tutto quello che compra non funziona infatti di imax ne ha prese 2 la prima gli è stata cambiata per stazionarie sempre alte). Lui dice che lo stilo di mezzo collegato ai capi con un tester non conduce. In poche parole sembra che il 2 segmento dell'irradiatore (quello a metà) sia interrotto e funzioni solo per induzione a me sembra strano ma dato che ce l'hai li smontata prova con un tester.
Un'antenna che va molto bene è che mi ha stupito per i materiali usati molto più della mantova è la sirio 827 Turbo. diametri e spessori dei tubi di alluminio maggiori della mantova, i radiali che si innestano alla base si bloccano perfettamente senza rovinarsi tramite un sistema con una pietra in più c'è il cerchio anti vibrazione. Mai vista un'antenna commerciale fatta così bene!!! Sopratutto spettacolare la bobina a vista alla base che è in rame ad alta efficienza con sistema di accordo completamente diverso dalla mantova. Bisogna vederla dal vivo per rimanerne stupiti!!! Ne ho fatta prendere una ad un mio amico che è contentissimo aumentando dai 2 ai 3 punti su tutti (gli avevamo preso il segnale prima che togliesse la ringo e mettesse questa al suo posto) come se avesse comprato un amplificatore da mezzo kilo.

qua tutte le caratteristiche di costruzione

i video -

oscar 3

Ciao compare Filippo. Lo so, come fotografo sono 'na chiavica...e pensa che la macchina è digitale, immagina quando c'era il rullino e l'obbiettivo da regolare..........AHAHAHAH!
Ciao Claudio. Farò la prova che mi hai detto e ti saprò dire se conduce o no.
Sulla Sirio, si, ne ho sentito parlare pure io ma la mia paura è lo stilo centrale. Non posso montare nessun tirante per assicurarlo e la mia preoccupazione è che con il vento si spezzi.
Sulla Imax.......pensa che non solo non ho messo la ormai famosa rondella....ma ho stretto il tutto con una bella chiave fino a fine corsa!!!!!!
Lucky, grazie per l'informazione, in effetti se il costo è quello e l'antenna è uguale, conviene prenderla in Italia e grazie anche a Simone che mi ha ricordato l'eventuale sdoganamento.
Comunque a quanto pare questo tempo ancora durerà fino a tutto Marzo e fino a quel momento non comprerò nulla....poi si vedrà. La Imax è un'antenna che mi piace e la vorrei ricomprare, anche se la sirio mi sta stuzzicando non poco pure se ho il dubbio sulla resistenza dello stilo centrale che dovrei lasciare totalmente libero...e qui il vento tira!
73 Mario - 1rgk273

marcosebastian

Ciao sto' leggendo commenti in giro per il web che danno la IMAX a confronto di una mantova e antenne affini come "tutta un'altra cosa"   (in meglio )

Ma e' davvero cosi' valida questa antenna??
ciao

acquario58

dipende da chi la vende, naturalmente chi o ha acquistata dirà che è meglio....questo anche x non farsi dire che non ne valeva la pena......x l'utilizzo di determinate antenne ormai è solo una questione  commerciale e.....di moda.....
se venderebbero una ringo costruita con una canna da pesca a 200,00 euro con altro nome magari + performante e caratteristiche superiori (solo sulla carta non reali)......quest'ultima verrebbe venduta in numero maggiore ai boccaloni.........io sono x le antenne 5/8 classiche in alluminio  con o senza  radiali....mi danno + fiducia :up:l

sliverbuild

La ritengo un'antenna molto molto valida, ma solo se abbinata con il kit di radiali, altrimenti per me è meglio una sirio o una mantova turbo.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcosebastian

ahah e beh effettivamente e' vero che nel mondo delle trasmissioni molti peccano di umilta'...
che dire..i commenti che ho visto di acquirenti  sembrano molto sinceri

ho aperto questo post perche' se fosse davvero cosi' degna di nota, ci potrei fare un pensierino..
l unica cosa che non mi piace, per mie esigenze personali e' la troppa flessibilita'..dovrei rivedere l'stallazione di antenne vicine

acquario58

unisco le due discussioni in quanto è già presente.. :up:

LuckyLuciano®

Citazione di: claudio pinerolo il 17 Febbraio 2010, 18:55:46

Un'antenna che va molto bene è che mi ha stupito per i materiali usati molto più della mantova è la sirio 827 Turbo. diametri e spessori dei tubi di alluminio maggiori della mantova, i radiali che si innestano alla base si bloccano perfettamente senza rovinarsi tramite un sistema con una pietra in più c'è il cerchio anti vibrazione. Mai vista un'antenna commerciale fatta così bene!!! Sopratutto spettacolare la bobina a vista alla base che è in rame ad alta efficienza con sistema di accordo completamente diverso dalla mantova. Bisogna vederla dal vivo per rimanerne stupiti!!! Ne ho fatta prendere una ad un mio amico che è contentissimo aumentando dai 2 ai 3 punti su tutti (gli avevamo preso il segnale prima che togliesse la ringo e mettesse questa al suo posto) come se avesse comprato un amplificatore da mezzo kilo.

qua tutte le caratteristiche di costruzione

Ciao Claudio, a me la 827 non ha mai convinto per 2 motivi:
1. l'accordatura in punta
2. la bobina non perfettamete isolata che col tempo prende acqua

Spero abbiano risolto almeno il punto 2 ora perchè col tempo quest'antenna crea problemi di infiltrazioni d'acqua, con problemi facilmente intuibili

Marcello

La taratura non l'hanno mai risolta.......quella è veramente scomoda.

Per la bobina...non ci fa nulla prende tutta l'acqua che vuoi ma non incide completamente...poi dentro è cava come la mantova......

Io devo dire è da 5 anni che che è su e va benissimo....
[ilovedx]

Il Bandito

Ciao...Sono nuovo del Forum...vorrei sapere come acquistare la Imax2000...stò in provincia di Ascoli Piceno...Grazie!
Andrea grazie grazie
IZ_6_SFB

LuckyLuciano®

Citazione di: Il Bandito il 27 Marzo 2010, 16:13:56
Ciao...Sono nuovo del Forum...vorrei sapere come acquistare la Imax2000...stò in provincia di Ascoli Piceno...Grazie!
Andrea grazie grazie

Semplice: cerca sul web. ;-)

oscar 3

Ragazzi, domani dovrebbe arrivare la mia seconda Imax. Naturalmente questa volta, prima di uscirla dallo scatolo monterò lo stilo centrale con le sue belle e alquanto antipatichine rondelle.......'acci loro!!!!
Vi informerò in serata del montaggio sperando che non tiri vento!
73 Mario - 1rgk273

Goscartan

Barracuda

Citazione di: oscar 3 il 06 Aprile 2010, 21:28:23
Ragazzi, domani dovrebbe arrivare la mia seconda Imax. Naturalmente questa volta, prima di uscirla dallo scatolo monterò lo stilo centrale con le sue belle e alquanto antipatichine rondelle.......'acci loro!!!!
73 Mario - 1rgk273

In bocca al lupo Mario e stavolta stai attento a come la monti non tralasciare nulla  :birra: :birra: :birra: se no per la Solarcon sarai sempre un cliente fisso  :grin: :grin: :grin:

Il Bandito

...Mario quanto l'hai pagata...ho trovato chi la vende...a me arriva a maggio...145 €uri!!! Speriamo sia degna di sostituire la mitica Mantova! :grin: :grin: :grin:
IZ_6_SFB

oscar 3

73 a te. In MP ti mando l'indirizzo dove l'ho presa. La prima l'ho pagata 145, 00, questa è arrivata settimana scorsa dagli U.S.A. ed è arrivata con 15 euro d'aumento. Il costo è quindi lievitato a 160,00 più 15 per la spedizione. La Mantova non la conosco ma visto che tu l'hai usata puoi fare un ottimo e affidabile paragone tra le due antenne. A me piace anche perchè, se montata seguendo le istruzioni (HI) è abbastanza resistente ed essendo in fibra di vetro, per me che non ho possibilità di montare tiranti, è ottima.
73 Mario - 1rgk273

oscar 3

Citazione di: Barracuda il 06 Aprile 2010, 22:27:36
73 Mario - 1rgk273

In bocca al lupo Mario e stavolta stai attento a come la monti non tralasciare nulla  :birra: :birra: :birra: se no per la Solarcon sarai sempre un cliente fisso  :grin: :grin: :grin:

.....o meglio, più che fisso...........fesso! AHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!
73 Mario - 1rgk273

hafrico

CIAO.......  PRESIDENTE............   bella mazzata.....  tutti sti soldi........  bho'.....  dai montala.. che poi la prendo pure io....  :up: :up:

marcored24

73 Mario - 1rgk273
non ho mai avuto la imax ma ho visto che SVENTOLA da fare paura...visto che ne hai gia' spaccata una non era meglio mettere una bella mantova????....cosi,mi chiedevo.... :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

oscar 3

Ciao compare....e si, 15 euro di differenza rispetto alla prima. Ho cercato pure negli USA....l'antenna 80 dollari e 120 di spedizione in media!!!! Non si risparmia nulla e almeno questa è già sdoganata e non ho problemi.
Marco, sulla mantova, il mio problema è che non ho possibilità di assicurare lo stilo e tutte le Mantova montate nella mia zona hanno tutte i tiranti. La mia prima Imax in effetti si è spezzata proprio del raccordo tra prima e seconda sezione....dove non ho messo quella antipaticissima rondella...HI, il resto è perfetto infatti voglio sistemarla per montarla in campagna! Ho voluto riprenderla perchè ho come uno....scrupolo di coscienza! Marco pure Eli mi ha detto che ha amici in America che la usano da anni e li il vento tira molto forte e quindi ho voluto riprovare. Spero che non debba pentirmene a primo alito di vento!!! In quel caso....mi organizzarò con qualche dipolo costruito con maggiore cura!
73 Mario - 1rgk273

marcored24

Citazione di: oscar 3 il 07 Aprile 2010, 11:09:24
Ciao compare....e si, 15 euro di differenza rispetto alla prima. Ho cercato pure negli USA....l'antenna 80 dollari e 120 di spedizione in media!!!! Non si risparmia nulla e almeno questa è già sdoganata e non ho problemi.
Marco, sulla mantova, il mio problema è che non ho possibilità di assicurare lo stilo e tutte le Mantova montate nella mia zona hanno tutte i tiranti. La mia prima Imax in effetti si è spezzata proprio del raccordo tra prima e seconda sezione....dove non ho messo quella antipaticissima rondella...HI, il resto è perfetto infatti voglio sistemarla per montarla in campagna! Ho voluto riprenderla perchè ho come uno....scrupolo di coscienza! Marco pure Eli mi ha detto che ha amici in America che la usano da anni e li il vento tira molto forte e quindi ho voluto riprovare. Spero che non debba pentirmene a primo alito di vento!!! In quel caso....mi organizzarò con qualche dipolo costruito con maggiore cura!
73 Mario - 1rgk273
KAPPA,MARIO  :up: bensentito...ci sono diversi video anche su youtube riguardo al vento forte sulla imax...onestamente vederla ballare a quel modo mi preoccuperebbe non poco...comunque e' un'ottima antenna a quanto dice chi l'ha provata,e tu ne sai a riguardo...73 cordiali.. :birra: :birra:

oscar 3

Incrocio le dita!!! E' arrivata, montata e provata. Funziona alla grande. Ho inserito le rondelle, mannaggia a loro e pare più dritta rispetto l'altra. Se si danneggia adesso monterò un dipolo a costo che lo andrò a fissare da un capo all'altro del mio QTH!!!! HI!!!!!!!!
73 Mario - 1rgk273

asso

e si mi sembra giusto. io un braccio del mio dipolo l'ho lanciato sull'albero del mio vicino(un abete molto alto) e via alla grande

marcored24

Citazione di: oscar 3 il 07 Aprile 2010, 16:11:51
Incrocio le dita!!! E' arrivata, montata e provata. Funziona alla grande. Ho inserito le rondelle, mannaggia a loro e pare più dritta rispetto l'altra. Se si danneggia adesso monterò un dipolo a costo che lo andrò a fissare da un capo all'altro del mio QTH!!!! HI!!!!!!!!
73 Mario - 1rgk273
OTTIMO,MARIO...non hai perso tempo....se hai corretto dove in passato avevi sbagliato non ci dovrebbero essere problemi...per curiosita'...alla modica cifra di euri????  :birra:

TITANO

:up: :up: :up: Ottima ma troppo flessibile per i miei gusti.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

arizona

Citazione di: oscar 3 il 07 Aprile 2010, 16:11:51
73 Mario - 1rgk273

vai mario che non vedo l'ora di sentirti!!!! :birra: abbraccino

oscar 3

Asso, coinvolegerò gli abitanti del mio QTH dicendo che la scienza ha evidenziato il beneficio della radiofrequenza e quindi sarà un bene per loro e anzi farò fare una raccolta fondi per l'acquisto di un amplificatore da 5000 watt con generatore di corrente a corredo e il dipolo lo costruirò con del cavo butilico....HI!!!!!
Marco, questa ultima è venuta 175,00 euro con spedizione compresa, l'altra l'avevo presa, sempre nello stesso posto, a 15 euro in meno. Le rondelle le ho messe e in effeti sembra che rispetto all'altra sia più dritta...bo, forse è solo una mia impressione.
Titano, lo so che è flessibile, ma non avendo modo di montare tiranti, ho un'antenna con tale flessibilità o la certezza di vederla danneggiata immediatamente. Tutte le Mantova che ho visto montate nella mia zona, hanno lo stilo con una bella serie di tiranti, a me manca lo spazio. Tra le due antenne non so quale sia la migliore, ammesso che una delle due lo sia, comunque, il mio segnale viaggia bene con la Imax.
Arizona, se noi ci siamo copiati con il mio dipolo, hai voglia, adesso intanto ricevo e chiaramente trasmetto meglio.
Aspettando la propagazione, anche se oggi intorno alle 15,30 ho sentito qualcosina sulla ,555, a voi in cordiale 73.
Mario - 1rgk273

asso

ma io non so in che contesto di casa abiti ma hai gia provato se disturbi tv o altro?

oscar 3

Del TVI me ne può fregà de meno.........dopo le prime righe.....hanno montato tutti impianti satellitari e ho eliminato il problema! Da premettere che in effeti usavo un GP e radio omologatissima. Ho detto che ero disposto a far eseguire tutti i controlli del caso e si sono convinti. Sono stato assai fortunato. Comunque casa mia è unifamiliare solo che ero accerchiato da antenne e impianti con in media 20 anni di vita. Oggi uso qualche watt in più e non ho problemi di TVI. Sono stati bravi i miei vicini e hanno migliorato lo standard qualitativo delle loro televisioni, anche perchè nel periodo estivo, l'analogico va "in confusione", nel senso che essendoci propagazione, magari su un canale dove in genere arriva X con la propagazione arriva X disturbata da Y. Con la parabola hanno risolto il problema.....e non mi hanno manco ringraziato ora che ci penso.......sti ingrati...HI!!!!!!!!
Comunque oggi sono contento. Finalmente sono tornato in frequenza e ho pure usato le mie vecchie radio come il Midland 13-895 e tokai pw 5024.....domani tocca al Midland 13-877....e quello per fare TVI era fatto apposta!!!!
73 Mario - 1rgk273

asso

Citazione di: oscar 3 il 07 Aprile 2010, 21:33:53
Del TVI me ne può fregà de meno.........dopo le prime righe.....hanno montato tutti impianti satellitari e ho eliminato il problema! Da premettere che in effeti usavo un GP e radio omologatissima. Ho detto che ero disposto a far eseguire tutti i controlli del caso e si sono convinti. Sono stato assai fortunato. Comunque casa mia è unifamiliare solo che ero accerchiato da antenne e impianti con in media 20 anni di vita. Oggi uso qualche watt in più e non ho problemi di TVI. Sono stati bravi i miei vicini e hanno migliorato lo standard qualitativo delle loro televisioni, anche perchè nel periodo estivo, l'analogico va "in confusione", nel senso che essendoci propagazione, magari su un canale dove in genere arriva X con la propagazione arriva X disturbata da Y. Con la parabola hanno risolto il problema.....e non mi hanno manco ringraziato ora che ci penso.......sti ingrati...HI!!!!!!!!
Comunque oggi sono contento. Finalmente sono tornato in frequenza e ho pure usato le mie vecchie radio come il Midland 13-895 e tokai pw 5024.....domani tocca al Midland 13-877....e quello per fare TVI era fatto apposta!!!!
73 Mario - 1rgk273
a va bè ma il midland e quello con le bande da base? poi su ebay vendono la carcassa + frontalino mi sembra 10 euro del tuo tokay 5024

oscar 3

Midland ne ho tre. Uno il 13-877 Febbraio 1972.....23 canali solo AM. 13-895, 23 canali AM e SSB, doppia alimentazione, e il, ma è una mia opinione, ciofacone 8001 S. Ho scoperto che di questa serie, se ne trovano alcuni con il coarse del clarifeir con lo scatto centrale e questi più o meno funzionano e poi quelli che hanno un potenziometro normale, come il mio, che non mi pare funzioni benissimo.
Sul tokai.....bello il frontalino e la carcassa ma meglio averlo completo e ogni tanto risentirlo gracchiare. Uso un Saturn con microfono proxel DM 6000 eppure in molti preferiscono la modulazione del PW 5024 o del 13-895!!!! Come dire....gallina vecchia fan buon brodo...HI!!!!!!
73 Mario - 1rgk273

asso

Citazione di: oscar 3 il 08 Aprile 2010, 21:58:00
Midland ne ho tre. Uno il 13-877 Febbraio 1972.....23 canali solo AM. 13-895, 23 canali AM e SSB, doppia alimentazione, e il, ma è una mia opinione, ciofacone 8001 S. Ho scoperto che di questa serie, se ne trovano alcuni con il coarse del clarifeir con lo scatto centrale e questi più o meno funzionano e poi quelli che hanno un potenziometro normale, come il mio, che non mi pare funzioni benissimo.
Sul tokai.....bello il frontalino e la carcassa ma meglio averlo completo e ogni tanto risentirlo gracchiare. Uso un Saturn con microfono proxel DM 6000 eppure in molti preferiscono la modulazione del PW 5024 o del 13-895!!!! Come dire....gallina vecchia fan buon brodo...HI!!!!!!
73 Mario - 1rgk273
lo so il tokaj pw 5024 e stata la mia prima radio con una gp  poi per ovvi motivi (moneta) ho scambiato e via via sempre piu su ma sembre scambiando adesso lo rivorrei ma sono molto cari adesso piu di prima ho accennato ieri che conosco un'amico che ne ha tante radio vecchie ma se le molla vuole troppo.non appena posso metto una foto della mia prima vera stazione dx

oscar 3

Riprendo il topic, perchè adesso che ho capito come si inseriscono i video sul forum, voglio inserirne qualcuno che vede la Imax alle prese con il vento! Vedendo i video, mi convinco che la mia prima Imax si è rotta a causa del  montaggio da me effettuato vedendo come resistono queste del filmato...e mi auguro pure la mia!!!

http://www.youtube.com/watch?v=LdRoN76ugOQ&feature=related

Nel primo video, il vento è pari a 60 MPH, circa 100KM/orari, mentre nel secondo a 40, quindi circa 65 Km/orari.

73 Mario - 1rgk273

hafrico

MINCIUNI COME SI ANNACA........   :miiii: :miiii:  MA COSI' MI VA'A FINIRE SULLE ALTRE ANTENNE....  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :miiii: :miiii: :miiii: :candela:

Re Lucertola

Citazione di: oscar 3 il 02 Luglio 2010, 12:13:05
Riprendo il topic, perchè adesso che ho capito come si inseriscono i video sul forum, voglio inserirne qualcuno che vede la Imax alle prese con il vento! Vedendo i video, mi convinco che la mia prima Imax si è rotta a causa del  montaggio da me effettuato vedendo come resistono queste del filmato...e mi auguro pure la mia!!!

http://www.youtube.com/watch?v=LdRoN76ugOQ&feature=related

Nel primo video, il vento è pari a 60 MPH, circa 100KM/orari, mentre nel secondo a 40, quindi circa 65 Km/orari.

73 Mario - 1rgk273
avevo visto tempo fa questo video.C'è da dire che anche il palo è tirantato male,quindi l'antenna non avendo la possibilità di "scaricare" le l'oscillazione alla base,tende a oscillare ancora di più
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

LuckyLuciano®

A mio parere questo è l'aspetto migliore della IMAX  :up:

Paperinik

:dance: io l' ho comperata in germania ad un prezzo strepitoso è una potenza a vederla dà l' impressione di un asta per fare il salto in alto, per intenderci. Appena la monterò sul tetto con l' autorizzazione del amministratorre vi dirò come funzione con la stazione. :up:

ciao 73 51 è 88 a tutti

ciaooooo :dance:

oscar 3

Si Paperinik, ma montaci le rondelle!!!! Dai retta a me che ho esperienza! Nello stilo centrale, devi inserire due rondelle, una è più grande e l'altra più piccola. Inserisci nelle sezione delle giunture e stringi...non stringere fino in fondo, avvita con la mano e quando arriva, un leggero colpetto con un chiave ma non più di tanto.
Monta e facci sapere. Se la vuoi vedere montata, puoi andare nel mio sito:
www.1rgk273.sitiwebs.com
l'ultima foto e la vedi.
73 Mario - 1rgk273

LuckyLuciano®

Io anche comprandola in USA con radiali e tutto, al max risparmiavo 20e.  :down:
Tu quanto sei riuscito a pagarla?

Barracuda

Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Luglio 2010, 15:06:53
Io anche comprandola in USA con radiali e tutto, al max risparmiavo 20e.  :down:

73 Lucià Risparmiavi 20 € anche considerate le spese di spedizione e doganali ??? perchè io ho comprato in USA e conviene comprare solo se ti spediscono cose che non sono pacchi es. in quanto non sono soggette a spese doganali invece per i pacchi devi pagare gli oneri postali per ricevere il pacco   

PAPERO ( THE DUCK )

ciao a tutti
ho da poco preso una imax da un caro amico perche ne sono incuriosito
l'altro giorno l'ho premontata in gerage e mi sono detto a, cavolo e' una frusta
poiadesso stavo vedendo il video e sinceramente la cosa mi fa strano, vedere tutta l'antenna piegarsi con vento a 65 anche perche da me tira piu forte ......

tempo fa' apriii una topic dove si parlava del cambiamento del segnale in base al vento ....
e ti credo che cambia ....a differenza di una mantova che rimane ritta come uno spillo
comunque prossimamente montero' l'antenna e vi diro le mie impresioni tecniche
ciaooo

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

LuckyLuciano®

Citazione di: Barracuda il 07 Luglio 2010, 01:41:02
Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Luglio 2010, 15:06:53

73 Lucià Risparmiavi 20 € anche considerate le spese di spedizione e doganali ??? perchè io ho comprato in USA e conviene comprare solo se ti spediscono cose che non sono pacchi es. in quanto non sono soggette a spese doganali invece per i pacchi devi pagare gli oneri postali per ricevere il pacco   

Si, tutto compreso.
E quindi non conviene anche perchè se ci son problemi, son fregato. E quindi la spesa non ne vale l'impresa.
Ne ho trovata una a 63e. Senza Kit radiali. Ma comunque non conviene a conti fatti.

LuckyLuciano®

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 07 Luglio 2010, 12:28:37
ciao a tutti
ho da poco preso una imax da un caro amico perche ne sono incuriosito
l'altro giorno l'ho premontata in gerage e mi sono detto a, cavolo e' una frusta
poiadesso stavo vedendo il video e sinceramente la cosa mi fa strano, vedere tutta l'antenna piegarsi con vento a 65 anche perche da me tira piu forte ......

tempo fa' apriii una topic dove si parlava del cambiamento del segnale in base al vento ....
e ti credo che cambia ....a differenza di una mantova che rimane ritta come uno spillo
ciaooo

Papero, quando la monti, facci sapere!  :up:

PAPERO ( THE DUCK )

yes
ora sto provando una hf mutlibanda verticale out 250 e un dipolo per le warc d3w della cuscraft
poi mettero la imax e un dipolo hf 20 - 40 della cusccraft
poi sicuramente  tornero alla mia bellissima mantova 5

ma devo trovare l'antenna giusto pe rcome sono messo

poi le rivendo tutte hhiihihhihh

ora ho anche una cp 6 che ho provato ma non mi e' piaciuta .....
vediamo cosa ne faro'
ciaooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
www.ruegamaterassi.com

Ottone

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 07 Luglio 2010, 12:28:37

...cut...

ciaooo

Te vojo acciaccà papero...!  :mrgreen:
Te con tutto il furgone che hai.  ;-)

Figurati che parlavamo proprio della Imax quando stavamo dicendo quelle cose, dato che flette davvero troppo.
E la persona che ti rispose era possessore di una Vector 4000 che anche quella non è male quanto ad oscillazioni, ma non a livello della Imax, trattandosi nel caso della vector, di un'antenna in alluminio.

Sulla lunga distanza si vede eccome, il problema è che alla Imax basta una Bava di vento davvero.

PAPERO ( THE DUCK )

ciao max   hi
certo il discorso lo paragonavo con la mia manhtova che e' un palo e non oscilla ma appunto se parliamo di una imx o una vector , cavolo se fa' quello oscillazione da canna da pesca con pesce di 40 kg all'amo te credo cambiano tutti i valori in gioco ...
ma non di certo con una mantova
hi
giusto max?
www.ruegamaterassi.com

Ottone

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 08 Luglio 2010, 10:44:57
ciao max   hi
certo il discorso lo paragonavo con la mia manhtova che e' un palo e non oscilla ma appunto se parliamo di una imx o una vector , cavolo se fa' quello oscillazione da canna da pesca con pesce di 40 kg all'amo te credo cambiano tutti i valori in gioco ...
ma non di certo con una mantova
hi
giusto max?

Sì, la Mantova oscilla poco o niente. Forse anche troppo poco (problema per il palo).

Però un minimo influirà anche l'oscillazione della Mantova, seppur in maniera quasi trascurabile: prova a pensare alla RF in propagazione che viene riflessa dalla ionosfera, se cambia anche di pochi gradi l'angolo di incidenza, cambia anche il punto in cui verrà riflessa, dato che parliamo di distanze di migliaia di chilometri.
Problema che sicuramente confonderemo con il QSB dovuto ai cambi di riflessione, ma che potrebbe non essere certo dovuto solo ad esso, bensì alla somma delle due cose.

Certo che con la Imax, la cosa diventa più evidente, probabilmente anche per onda di terra, per tanto che oscilla.

mauri64

come ho gia postato,"beccatevi"la mia imax del quale sono stracontento 73 51

palazzo 6 piani,8 metri di palo e omega force s 45,incredibile ma faccio tutta europa,in fm.Controllato antenna l'altra sera che tirava un gran vento,è sottile e offre poca resistenza,pensavo che flettesse molto di piu',quando la monti ti prendi paura.importantissimo,palo in piombo perfetto se no sta' sempre piegata.differenza della mantova turbo che avevo prima?mantova 70 imax 100.
160 con kit dal toscano
rtx
omega force s 45
magnum s 9
president george
president lincoln
ranger 29 50
alan 48 old
alan 8001

antenna
imax 2000 solarcom
dipolo

Ottone

Magari i DX li fanno tutti in questo periodo, Grazie alla forte propagazione?  :mrgreen:

1 CB 156

Citazione di: Ottone il 08 Luglio 2010, 12:07:50
Magari i DX li fanno tutti in questo periodo, Grazie alla forte propagazione?  :mrgreen:
:grin: :grin: :grin:

mauri64

questo Ottone non te lo so dire,a parte gli sblateri dei camionari e dei tedeschi(ma quanto sono in frequenza i "crucchi"?da noi la 27 è vuota,in germany ci danno dentro di brutto!!!!!!!!!ieri sera un camionaro mi sblaterava 7 sotto e 7 sopra al 25 fm.avra' avuto una portaerei di wischy.volevo in suo nome per metterlo nel guinnes.saluti da Maverik(stasera tiro fuori il 4 valvole e ricambio la cortesia!!!!)E' grosso come una lavatrice e quando lo tiro spengo tutto se no salta il differenziale.73 51 al forum
rtx
omega force s 45
magnum s 9
president george
president lincoln
ranger 29 50
alan 48 old
alan 8001

antenna
imax 2000 solarcom
dipolo

LuckyLuciano®

Barracuda

Citazione di: mauri64 il 08 Luglio 2010, 11:54:11
come ho gia postato,"beccatevi"la mia imax del quale sono stracontento 73 51

palazzo 6 piani,8 metri di palo e omega force s 45,incredibile ma faccio tutta europa,in fm.Controllato antenna l'altra sera che tirava un gran vento,è sottile e offre poca resistenza,pensavo che flettesse molto di piu',quando la monti ti prendi paura.importantissimo,palo in piombo perfetto se no sta' sempre piegata.differenza della mantova turbo che avevo prima?mantova 70 imax 100.
160 con kit dal toscano

Complimenti per il montaggio e per l'accoppiata antenna - cb tanti 51 di cuore per i tuoi acquisti 73 Antonio  :birra: :birra: :birra: :abballa:

1cf002

bene,....in futuro provero' anche la imax,..

io sono comunque sempre convinto che i miracoli non li fa nessuna antenna , e che a parita' di configurazione , le differenze sono minime e soprattutto "amplificate" dall'entusiasmo di provare un nuovo prodotto di mercato.

CRedo che differenze piu' oggettive siano riscontrabili sono con antenne di famiglie diverse ( vedasi ad esempio Vector e 5/8 d'onda ).

Almeno questo io ho imparato dai radioamatori esperti fino ad ora.

Senz'altro la Imax e' da apprezzare per le sue doti meccaniche ,....per il resto , dati e carte alla mano e' pur sempre una 5/8
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

claudio pinerolo

Citazione di: 1cf002 il 12 Luglio 2010, 07:37:46
Senz'altro la Imax e' da apprezzare per le sue doti meccaniche ,....per il resto , dati e carte alla mano e' pur sempre una 5/8

ed è proprio qua che ti sbagli non è una 5/8 ma una 0.64 λ innanzi tutto.
-Angolo di irradiazione per DX più basso di una 5/8
-irradiatore tutto in rame
-induttanza e reattanza ottimizzata per avere la bobina con il
massimo dell'efficienza sia per l'irradiatore che per la massa
- 4 radiali inclinati per abbassare il lobo e aumentare la cattura
 sull'orizzonte basso
- funziona bene anche sulla gamma om dei 10 mt

come vedi di differenze, anche se non si vedono a prima vista, ce sono parecchie
i video -

1cf002

Citazione di: claudio pinerolo il 15 Luglio 2010, 22:15:04
Citazione di: 1cf002 il 12 Luglio 2010, 07:37:46

ed è proprio qua che ti sbagli non è una 5/8 ma una 0.64 λ innanzi tutto.
-Angolo di irradiazione per DX più basso di una 5/8
-irradiatore tutto in rame
-induttanza e reattanza ottimizzata per avere la bobina con il
massimo dell'efficienza sia per l'irradiatore che per la massa
- 4 radiali inclinati per abbassare il lobo e aumentare la cattura
 sull'orizzonte basso
- funziona bene anche sulla gamma om dei 10 mt

come vedi di differenze, anche se non si vedono a prima vista, ce sono parecchie
si vabbe' se voloemo mettar i puntini sulle i , nemmeno la me vector l'e' una 3/4 allora,...
stiamo parlando di 1/2 db?,...forse meno? o dell'acqua calda che per te scotta mentre per me e' solo calda?
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160

1cf002

e comunque nemmeno la mantova e la vector funzionano male in 10 metri, anzi la vector sicuramente le supera poiche nasce "naturalmente" tarabile su 28,mentre le altre vanno adattate.

Comunque volevo precisare che non sono contrario alla imax,dico solo che ne stanno facendo una fogna come la fecero a suo tempo per le EH,...queste antenne miracolose che poi di miracoloso avevano solo il prezzo alto , visto che sono fatte da un tubo da scarichi edili e due fogli di rame.

Per quello che fa la imax , rispettivamente paragonabile ( e del tutto paragonabile ) alla vector e alle varie mantova e sirtel , non e' giustificato il prezzo cosi' alto ( questo concedimelo )

poi lobo mezzo grado piu' altro , lobo mezzo grado piu' basso non credo che a parita di condizioni una mi permetta il "new one" mentre l'altra no....
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU