ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: tornado il 05 Agosto 2007, 21:32:03
Citazione di: AlbertoVCO il 05 Agosto 2007, 20:42:26
Dopo questi elogi alla Imax, comincio subito a mettere via i dindi(anche perchè 160...).
Rinuncio al cb con le bande in BM, e che diamine.
Speriamo che non siano soldi spesi male, non per l'antenna, ma per la mia posizione di cacca.
Come suole ripetere Alessio CB Monterosa " il Lago d'Orta è un bel posto per le passeggiate ma per la propagazione è troppo chiuso..."

Allora ti ci vorrebbe una 7/8

Ciao Tornado
diciamo che quando c'è propagazione non è raro arrivare 5/9 nelle div. 49,161,21,47,19 ecc(come vedi il nord è il mio punto di forza).
Conta che la mia antenna è una Lemm M1 e non una Mantova original...
Leggevo che le 7/8 non sono eccellentissime(infatti appena ho la moneta sono in trattaviva con Giuggiolotta per una Yaghi 3 el.)

Anche se adesso è 1 metro + alta dal tetto(circa 2,5mt dalle tegole)
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

tornado

Bhè Alberto,ovvio che una bella direttiva sia il massimo.A quanto sembra,se vogliamo rimanere sulle verticali,la Imax è una valida antagonista delle Mantova.
PS:complimenti per i collegamenti,e meno male che non hai la Mantova originale ;)

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: fusibile il 12 Luglio 2007, 16:58:51
Ciao a tutti, ecco le mie impressioni.
si presenta in due scatole di cui la prima contiene le viterie, le staffe a U di fissaggio ed i 3 elementi dell’antenna ed il primo elemento alla base racchiude bobine e staffa di montaggio ma la prima sensazione che ho avuto prendendo in mano un’ elemento è la robustezza ed il materiale utilizzato, fibra di vetro ed all’interno si sente muoversi il filamento metallico. Assemblarla è semplicissimo si devono avvitare i tre elementi per mezzo di “bocchettoni” che dimostrano spessi e pesanti e rifiniti in modo stagno, probabilmente con qualche collante sigillante fra fibra di vetro e metallo, ed inserendo tra loro una rondella spaccata. Ad occhio è tutto in acciaio ma in ogni modo, su consiglio di Magnum, gli ho dato una nastrata. La cosa fortissima è l’ultimo elemento in quanto flette in modo incredibile (d’altro canto resiste a raffiche di vento di 170 miglia) ma una volta messa in piedi rimane semplicemente verticale con un’altezza totale di 7,28 metri. Nella seconda scatola si trova la piastra metallica e la bulloneria per il fissaggio dei radiali ed i radiali ovviamente lunghi 1,78 Mt. La piastra dei radiali viene fissata a quella dell’antenna durante il fissaggio ed il gioco è fatto. L’ho testata con 30 mt. circa di 213U Mil sparsi nel sottotetto ed il risultato è stato stazionarie 1.1 su 120 canali e la cosa non è cambiata quando l’ho sostituito con 15 mt. di 213/XS Low Ros che mi ha dato Magnum. Ed ecco la cosa che mi ha stupito, la sera prima di partire verso Lucca da Magnum avevo installato una M5 d’un amico per accertarmi che non fosse la posizione dell’antenna a darmi problemi (r.o.s. 1.7 fisso con una M1) in breve con la M5 non riuscivo ad ascoltare un amico in bm a circa 25 Km da me inoltre mi tirava dentro qrm a circa 3 di segnale mentre con la Imax 2000 non ho avuto problemi nel fare un bel qso con questa bm in movimento e con un qrm pari ad 1. La medesima cosa non mi è mai stata possibile neppure con la M1 ed  accordatore ovviamente quindi non può essere solo propagazione. Il qrm si è davvero abbassato e tutto quello che ricevo è chiaro e nitido ed inoltre non ho neppure acceso la segretaria per salutare l’Arizzona di Trecate, anch’egli membro di RogerK, ieri sera che mi arrivava s.2  r.3 mentre gli corrispondevo  s.5 r.5 con 5w ed il petardino della mia Galaxy. A breve installerò una Hf  e quindi potrò postare altre foto più dettagliate.

73..

Ciao Fusibile
a distanza di qualche mese, che somme tiri con la Imax?Siamo tutti curiosi.. :colignu:

fusibile

Citazione di: AlbertoVCO il 30 Settembre 2007, 23:53:14
Citazione di: fusibile il 12 Luglio 2007, 16:58:51
Ciao a tutti, ecco le mie impressioni.
si presenta in due scatole di cui la prima contiene le viterie, le staffe a U di fissaggio ed i 3 elementi dell’antenna ed il primo elemento alla base racchiude bobine e staffa di montaggio ma la prima sensazione che ho avuto prendendo in mano un’ elemento è la robustezza ed il materiale utilizzato, fibra di vetro ed all’interno si sente muoversi il filamento metallico. Assemblarla è semplicissimo si devono avvitare i tre elementi per mezzo di “bocchettoni” che dimostrano spessi e pesanti e rifiniti in modo stagno, probabilmente con qualche collante sigillante fra fibra di vetro e metallo, ed inserendo tra loro una rondella spaccata. Ad occhio è tutto in acciaio ma in ogni modo, su consiglio di Magnum, gli ho dato una nastrata. La cosa fortissima è l’ultimo elemento in quanto flette in modo incredibile (d’altro canto resiste a raffiche di vento di 170 miglia) ma una volta messa in piedi rimane semplicemente verticale con un’altezza totale di 7,28 metri. Nella seconda scatola si trova la piastra metallica e la bulloneria per il fissaggio dei radiali ed i radiali ovviamente lunghi 1,78 Mt. La piastra dei radiali viene fissata a quella dell’antenna durante il fissaggio ed il gioco è fatto. L’ho testata con 30 mt. circa di 213U Mil sparsi nel sottotetto ed il risultato è stato stazionarie 1.1 su 120 canali e la cosa non è cambiata quando l’ho sostituito con 15 mt. di 213/XS Low Ros che mi ha dato Magnum. Ed ecco la cosa che mi ha stupito, la sera prima di partire verso Lucca da Magnum avevo installato una M5 d’un amico per accertarmi che non fosse la posizione dell’antenna a darmi problemi (r.o.s. 1.7 fisso con una M1) in breve con la M5 non riuscivo ad ascoltare un amico in bm a circa 25 Km da me inoltre mi tirava dentro qrm a circa 3 di segnale mentre con la Imax 2000 non ho avuto problemi nel fare un bel qso con questa bm in movimento e con un qrm pari ad 1. La medesima cosa non mi è mai stata possibile neppure con la M1 ed  accordatore ovviamente quindi non può essere solo propagazione. Il qrm si è davvero abbassato e tutto quello che ricevo è chiaro e nitido ed inoltre non ho neppure acceso la segretaria per salutare l’Arizzona di Trecate, anch’egli membro di RogerK, ieri sera che mi arrivava s.2  r.3 mentre gli corrispondevo  s.5 r.5 con 5w ed il petardino della mia Galaxy. A breve installerò una Hf  e quindi potrò postare altre foto più dettagliate.

73..

Ciao Fusibile
a distanza di qualche mese, che somme tiri con la Imax?Siamo tutti curiosi.. :colignu:

Ciao a tutti,
in merito alle prestazioni tutto perfetto. Ho messo nel cassetto alcuni dx interessanti come l'inghilterra, dalla quale mi auguro che arrivi una qsl, francia, spagna e portogallo che dalle mie parti pavoneggiano sempre con il mitico 8001 by Magnum. Ho sottolineato in merito alle prestazioni in quanto tempo fa' ha avuto un problema che sono sicuro di risolvere a breve, confidando nella prontezza di Magnum e nella sua celerità spero di tornare di nuovo con la mitica Imax 2000 a smitterare l'etere. Comunque gli amici della mia zona ascoltandomi ne sono rimasti entusiasti inclusi un paio di radioamatori che vedevano solo Mantova e che fino a prima di venire da me a verderla e provarla ne diffidavano si sono ricreduti. A breve la alzerò a 14 metri dal tetto (19 da terra + la Imax)  :-D :-D chissà che sverzolata viene fuori  8O.

73.. a tutti....

oldjhon

73/51 a tutti, scusate ma questa imax 2000 alla fine cosa è una GP o una 5/8  ???
Grazie e salute a tutti.
Old

aquilabianca

è una... splendida..... 5/8!!!

Nembo

Beh, posto anch' io le mie impressioni a circa un mese dal montaggio dell'  Imax su pali telescopici in giardino ( a m. 7 da terra ) in attesa di alloggiarla più degnamente sul tetto ( a circa 12-13 m. da terra ).
Silenziosa, ottima ricezione e capace di exploit incredibili, quali far arrivare il mio segnale dalla pianura in mezzo alle montagne del Trentino senza propagazione: è avvenuto ieri!. Ottima per lunga e lunghissima distanza ( fatti Brasile e Argentina 15 gg fa nelle rare finestre di propagazione di settembre: loro con direttive orizzontali e 500W, io con la Imax e 70 W ), forse un pelo inferiore alle 5\8 tradizionali a media distanza ( 80 Km ) dove comunque il segnale arriva sempre e comunque e dove un punto in meno di santiago non influenza un bel nulla.
Queste sono le mie prime impressioni basate su personalissimi riscontri.
Qualcuno potrebbe dire che anche un' altra antenna avrebbe potuto fare la stessa cosa.
Ma manca il riscontro e contro i fatti non si possono contrapporre le chiacchere.
73 + 51  a tutti

Ardito del lago d'Orta

Sono contento, anche perchè sono anch'io un possessore(felice ve lo diro tra un pò) della Imax.
Ho quasi tutto pronto, e poi via...

Ardito del lago d'Orta

L'unica cosa che ho 1,1 di ROS sul 555 ma se sparo 150W va a 1,5
Starò tranquillo!!!

rexnet

.
Radio Base Ufficiale: I-MAX 2000; Midland Alan 8001s; Magnum S-9
Auto: Sirio Turbo 5000 e Midland Alan 48 Plus Multi
Da parte: Mantova Turbo; Sirio Turbo 2000; President Jackson
Giocattoli: Alan 48 Excel Multi; Intek M-

Ardito del lago d'Orta

Comunque devo dire che in RX è una bomba la Imax, ogni tanto quando sento qualcuno basso con la Imax giro sulla M1 e sparisce.
Sono proprio contento :up:

E il ros è 1 a 20 W e 1,1 a 150.
Perfetto

eurodani

Citazione di: AlbertoVCO il 04 Ottobre 2007, 12:49:18
L'unica cosa che ho 1,1 di ROS sul 555 ma se sparo 150W va a 1,5
Starò tranquillo!!!

Certo che vai tranquillo: e' un valore ,comunque, accettabile.
Daniele - Romania

aquilabianca

tarala a 1:1 dalle rotelle usando il lineare acceso!

LuckyLuciano®

Citazione di: AlbertoVCO il 13 Ottobre 2007, 17:30:18
Comunque devo dire che in RX è una bomba la Imax, ogni tanto quando sento qualcuno basso con la Imax giro sulla M1 e sparisce.
Sono proprio contento :up:

E il ros è 1 a 20 W e 1,1 a 150.
Perfetto

Azz ogni volta che leggo queste cose son sempre più fomentato.
Non pensavo fosse così selettiva, ma allo stesso tempo, sensibile in ricezione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: aquilabianca il 14 Ottobre 2007, 09:12:18
tarala a 1:1 dalle rotelle usando il lineare acceso!

Basta Eli! non ne posso più di andare su e giù per il tetto.
Mi accontento di questo ros :up:

aquilabianca

Ardito del lago d'Orta

Beh Eli, ho controllato stamane ed ho 1,05(quasi 1) anche con 150W. Sono felicissimo.

aquilabianca

ok, allora è alla grandissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Marcello

Mi state facendo venire la voglia di questa antenna e dire che io 5 anni fa la volevo comprare dagli states...
[ilovedx]

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: Marcello 1RGK001 il 16 Ottobre 2007, 12:24:42
Mi state facendo venire la voglia di questa antenna e dire che io 5 anni fa la volevo comprare dagli states...

Ciao Marcello(innanzitutto bensentito ieri su Eqso per la prima), la mia Imax il ros di 1/1,1 ce l'ho da 26.700 a 28.500(con 20W del Ranger)
So che sono frequenze che non si usano, ma intanto la larghezza di banda c'è ed è pure bella.
Non posso lamentarmi(anche se è capitato che sentissi qualcuno meglio con la M1!!!!!!).

nixal

Salve, sabato 27 p.v. tirerò su la Solarcon I-Max 2000 e la piazzo al posto della Sirio Vector 4000; la curiosità è donna, ma in questo caso, dico che è anche uomo, atteso che non ho resistito alla tentazione di provare questa antenna americana. Qualche giorno di test e posterò le mie impressioni; alla Vetcor 4000, per il periodo in cui l'ho avuta installata sul terrazzo (45 giorni più o meno) e per i risultati conseguiti, posso darle un bel 9+!!!
E' un'ottima verticale che mi ha consentito, sinora, di collegare tutto ciò che ho ascoltato (Brasile, Argentina, Cile, Gabon, Is. Canarie, Is. Comore, Spagna, Francia, U.K., Romania, Rep. Ceca, Germania, Danimarca, Grecia, Turchia, Kuwait).
Il tutto con i SOLI 60/70 watt (in media) di potenza, elargiti dal mio vecchio Kenwood TS 430S!!!
Ora staremo a vedere cosa consentirà di ascoltare, in primis, la I-Max 2000 e poi, di collegare!!!
73's

P.S.: La mia Vector 4000 è stata posta in vendita ad un prezzo accessibilissimo nella sezione AFFARI SU ROGERK "Mercatino - Radio Scambio"; provate a dare uno sguardo se siete interessati! E' veramente come acquistarla NUOVA!
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

eurodani

Bene,

Prima di smontare la Vector 4000 , se riesci, annotati dei riferimenti di segnale locale e distante , in tal modo vedrai se ci saran migliorie o peggioramenti rispetto alla Imax.

Poi facci sapere.
Daniele - Romania

aquilabianca

io non smonterei la vector, semmai pianterei un nuovo palo per la imax, se riesco anch'io la monterò l'anno prossimo!

nixal

Citazione di: aquilabianca il 25 Ottobre 2007, 12:47:43
io non smonterei la vector, semmai pianterei un nuovo palo per la imax, se riesco anch'io la monterò l'anno prossimo!
Purtroppo posseggo solo un paletto da 1 pollice zincato, di appena 6 mt e soltanto una idonea postazione dove poterlo allocare! Non ho altra possibilità, altrimenti la lascerei e ne coglierei le eventuali differenze! Ad ogni buon fine, cari amici, voglio dire che qualche sera fa, come ho postato su questo forum, ho provato ad accordare il mio dipolo HF multibanda (PKW mod. L28 - military type) sugli 11 mt; ebbene sulla 27.555 Mhz USB, Portorico giungeva 5/9. Una sola chiamata e mi ha risposto; ci siamo spostati a 27.540 e mi ha gentilmente ricambiato il 5/9 con sommo stupore da parte mia!!! Ah, dimenticavo: i watt di uscita erano i soliti 60/70 del mio OLD TS 430S!!!
73's

aquilabianca

ma perche non metti un tridende sopra il palo??? cosi ci metti la vector e la imax????

nixal

Citazione di: aquilabianca il 25 Ottobre 2007, 16:54:37
ma perche non metti un tridende sopra il palo??? cosi ci metti la vector e la imax????
Caro Aquilabianca, diventerebbe un azzardo tenerle insieme; e poi, a che distanza le monterei???
Gli vogliamo concedere almeno una mezza onda di spaziatura tra i rispettivi stili?
73's

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 25 Ottobre 2007, 16:54:37

Un tridente?????? COn su 2 antenne da oltre 7mt???? MA SEI FUORI ELI?????

aquilabianca

no, basta tirantare il palo e montare un tridente coi c..i, l'abbiamo fatto da un amico di recente con una mantova turbo, una r8 ed una 710 è va da Dio, certo il tridente è abbondante, diciamo 2,50m tra uno stelo e l'altro, non è la perfezione ma va alla grande!

nixal

Citazione di: aquilabianca il 26 Ottobre 2007, 16:26:12
no, basta tirantare il palo e montare un tridente coi c..i, l'abbiamo fatto da un amico di recente con una mantova turbo, una r8 ed una 710 è va da Dio, certo il tridente è abbondante, diciamo 2,50m tra uno stelo e l'altro, non è la perfezione ma va alla grande!
Dobbiamo affermare, senza vergogna di farlo, che la distanza tra uno stilo e l'altro è veramente ridotta ai minimi termini!!!  Chissà se la R8 della Cushcraft soffre per il fatto di averla collocata in un....condominio, hi!!!!

r5000

73 a tutti se le antenne non sono risonanti tra loro si può fare, ovviamente la vicinanza comunque influisce sul lobo d'irradiazione che non è perfettamente omnidirezionale ma alza anche l'angolo d'irradiazione ,se si mettono due antenne risonanti si comportano come le antenne direttive,composte da elemento radiante e direttore o riflettore (se un'antenna è fisicamente più lunga dell'altra), è un sistema usato in hf per avere antenne direttive con i 40e 80mt che comunque hanno bisogno di una distanza di 1\4 o 1\2 onda, se sono molto vicine si influenzano in modo peggiorativo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

e lo so ma la necessità fa virtù!!!! ;-) ;-) ;-)

nixal

Queste le foto della mia I-MAX 2000, installata circa un'ora fa! Che ne dite? Appena l'avrò testata, Vi renderò partecipe delle mie oggettive impressioni! 73's

aquilabianca

ma quanto mi piace...... spero che la prossima volta che andrò sul tetto sua per mettere tanto palo ed una di quelle!

nixal

Citazione di: aquilabianca il 27 Ottobre 2007, 15:11:45
ma quanto mi piace...... spero che la prossima volta che andrò sul tetto sua per mettere tanto palo ed una di quelle!
Te lo auguro di vero cuore! Comunque, ad un primo test durato all'incirca una trentina di minuti, mi han passato 5/9 in Polonia (rx 5/8) e 5/8 alle Is. Canarie (rx 5/5) con i soli 60/70 watt modulati del mio TS 430S!!!
Tra qualche giorno, more info al riguardo!
73's

nixal

ECCOLA QUI!!! BELLA E SVETTANTE!!! DA UNA PRIMA FUGACE IMPRESSIONE, SEMBRA CHE SI TRATTA, EFFETTIVAMENTE, DI UNA GRANDE ANTENNA!!! FRA QUALCHE SETTIMANA, VI POSTO LE EVENTUALI DIFFERENZE ED I PRO/CONTRO RISPETTO ALLA SIRIO VECTOR 4000 APPENA SMONTATA E LA SIRIO 827, POSSEDUTA QUALCHE ANNO FA!!!

ROS 1:1,1 DA 26 A 28 MHZ; 21,350 MHZ QUASI 2 DI ROS; 28,700 1.1,3!!! ECCELLENTE!
MONTAGGIO SEMPLICE E VELOCE; LEGGERA E RESISTENTE!!!
73'S

P.S.: PER IL CARO FRANCO MAGNUM: LO SAI CHE GLI AMERICANI MI HAN FREGATO? NON HANNO INSERITO NELLA CONFEZIONE UNA RONDELLA SPACCATA, HI!!!

aquilabianca

uhm..... spero presto metterne una nel parco antenne..... solo che per ora nun se po!

LuckyLuciano®

Mi raccomando, fai un confronto oggettivo rispetto a quella che hai smontato!  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Sterror

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Ottobre 2007, 11:42:43
Mi raccomando, fai un confronto oggettivo rispetto a quella che hai smontato!  :up:
già già :up:
prove su diverse distanze, anche se sarebbe più preciso farle con due antenne vicine e la possibilità di splittare tra una e l'altra per avere il raffronto

a ogni modo, staremo a sentire :-)
e via coi DX 8)
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

Citazione di: aquilabianca il 28 Ottobre 2007, 10:12:26
uhm..... spero presto metterne una nel parco antenne..... solo che per ora nun se po!

Ma quante volte lo scrivi Eli??????????????????????????????  ???

Sterror

Citazione di: SkynyrdQuadro il 29 Ottobre 2007, 18:20:26

ma è un vero parco con antenne al posto degli alberi? :mrgreen:

/spam :abballa:
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

Citazione di: Sterror il 29 Ottobre 2007, 18:23:48
Citazione di: SkynyrdQuadro il 29 Ottobre 2007, 18:20:26

ma è un vero parco con antenne al posto degli alberi? :mrgreen:

/spam :abballa:

diciamo che in gergo tecnico si dice proprio PARCO ANTENNE....

aquilabianca

lo dico e lo ripeto perché è un desiderio che a causa delle mie benedette vertigini non posso esaudire al momento  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :' (:' ( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( e non sai che voglia avrei!!!
Comunque il "parco antenne" non ha ancora sostituito gli alberi di casa...... per ora......

eurodani

Io l'ho ordinata al Magnum proprio ieri mattina.

Mi sara' recapitata a giorni , nel frattempo ho gia' provveduto al fissaggio del palo telescopico a due sezioni ( 5 mt, per ora) alla ringhiera del terrazzo sul quale verra' montata senza radiali .
...esempio di un palo telescopico a due sezioni in posizione di riposo,con una Diamond.

La scelta e' stata felicemente obbligata, visto che e' una delle poche , se non l'unica, 5/8 funzionante anche senza radiali.

Vi postero', anch'io, le performance a giorni testandola anche su altre frequenze ( sembra funga bene anche in 21 e 24 Mhz).
Daniele - Romania

eurodani

Incredibile !

Appena arrivata, in neanche 24 ore dall'ordine !  :up:

Stasera, meteo permettendo, saro' operativo.
Daniele - Romania

oldjhon

Curiosita Eurodani, ma quanto costa ???.
73 / 51 a tutti
Old

nixal

Citazione di: eurodani il 30 Ottobre 2007, 12:19:46
Incredibile !

Appena arrivata, in neanche 24 ore dall'ordine !  :up:

Stasera, meteo permettendo, saro' operativo.
Perfetto dani, così posterai anche tu le impressioni ed un eventuale giudizio di questa antenna! A me sembra che vada veramente bene!!!
73's

eurodani

Per Oldjhon: , Franco, nonche' il Magnum ti puo' accontentare.  :up:

Antenna recapitata con il mio secondo aereo personale ( il primo lo utilizzo solo per recarmi al Brico) : si spiega il perche' in poche ore il Magnum e' riuscito a farmi recapitare l'antenna  ;-).

Oggi, nel mio box auto che fa' invidia al sultano del Bruneil , facendomi spazio tra le mie fuoriserie parcheggiate ( ne ho sette, una per giorno 8O ),ho sconfezionato l'antenna.

Tutto ok, aperto con fiamma ossidrica,serratura a 101 mandate(l'ultima proprio non ne voleva sapere di girare),T-squelch,codice DTMF e shift -4600 Mhz il robusto pacco ANTI-TSUNAMI by Magnum (presto diverra' un copyright),soliti controlli di rito, gia' assemblata in cinque minuti inserendo le rondelle spaccate nelle uniche due giunture dello stilo.
Tutta completamente in fibra  :up:.
Con una semplice chiave fissa del 23 e 11 si fa' tutto.
Non c'e' bisogno di innastrare i giunti perche' sono ermetici gia' di loro, nel senso che sono ciechi e non comunicanti con l'interno come la Diamond, cio' rende il tutto molto solidale e decisamente...sottovuoto.
Il pezzo superiore e' incredibilmente flessibile.

Ho rimosso gli adesivi colorati : con i 5 KW di portante bianca si scioglierebbero al primo BREAK sporcando il pavimento del terrazzo in granito smaltato oro 24k e perche' non mi piacciono (non c'era il mio nome  ;-)), scusatemi ma mi comporto in ugual modo anche con l' auto.

E' dotata di una doppia ghiera (anelli di sintonia) ,alla base , presumo per la regolazione delle stazionarie ma ,giustamente, un'adesivo avvisava di non modificarne la posizione ( pretarata in fabbrica ) .

Altre info: http://www.video-observer.com/imax/imax2000.htm dove qualcuno ha provato ad aprirla, scoprendo che non e' una semplice 5/8 onda ma molto di piu'. Consiglio di utilizzar la traduzione ma in parole povere han dichiarato che la differenza tra il montaggio dei radiali incrementa il guadagno di 0,3 Db e migliora il guadagno sull'orizzonte migliorando le comunicazioni locali. Io ,pero' ,i radiali non ce li metto solo per motivi "logistici".

Spero smetta di piovere , 10 minuti mi basterebbero per finir l'opera.

Ps : magari avessi il parco auto come il sultano del Bruneil............. sarei ora su qualche yacht a prender il sole con delle gran.....gnokke ( ...e non solo il sole) e nel tempo libero' mi metterei a smanettare un' Icom Ic-7800 con manopole in platino, tasti in oro brunito con intarsio di diamanti...... :-D...invece mi devo accontentare di una misera utilitaria 4 ruote ( la 4° ruota e' quella di scorta , la 3° me l'ha persa il gommista e le altre due servono solo per poter appoggiare ,quel che ne rimane,al muro senza rovinarlo)da poche centinaia di $$$ ed un baracchino da 4 £ chiedendo le QSL al vicino di pianerottolo  :-[

Da notare sotto : CB 1RGK117 " da stasera non piu' in stand-by"  :up:...........ma al citofono !

Daniele - Romania

Emergency118

Và là Daniele, non fare il modesto.... :up:
Butta sù la Imax e facci sapere cosa ne pensi!
Vedrai che ne pensi bene :dance:

eurodani

In pausa pranzo ho montato l'antenna e..................azzarola , e' spaventosamente alta  :miiii:  :miiii: :miiii: !!!!!!!!!!

L'ho , poi , "ammainata" per per poterla accorciare ; per qualche giorno rimarra' senza la sezione superiore ( sembra un'antenna nautica ed in questo modo risulta alta come la Diamond X-510N gia' su' da qualche mese), cosi' abituo il mio vicinato al nuovo "inquietante ospite"  :up:.

Con questa configurazione Ros 1:1,2 a 21 Mhz con 100 watt ma presto sara' completata con l'ultima sezione : il cimino incredibilmente flessibile di quasi 2 metri.
Daniele - Romania

Nembo

azz... ma come si fa a montarne solo 2\3?????
Da bravo mettila su ammodo ... INTERA..... e mettiti dalle 11.00 di domattina su 27.625 ( canale dei pensionati ) che ci si copia in frequenza....poi si passa al monitor 27.615....
Facciamo vedere ai padani modulatori che il RGK Dx Group esiste non solo su internet.
E lo stesso vale anche per gli altri amici del sito...
Via... a modulare.... ( "Vamos a modular" )
:abballa: :abballa: :mrgreen:
73 + 51  a tutti

nixal

Ciao Dani, postaci qualche foto della tua I-Max! La mia sui 21 Mhz da quasi 2 di ros, però, calcola che utilizzo SOLO 11 mt di RG 213 MIL di linea coassiale!!!
73's

falco

con quella antenna avrai problemi di potenza appena metti piu watt il R.o.s. aumenta poi fatemi sapere..secondo me...............dai non giudico

aquilabianca

il problema che tu dici è semplicemente perché non l'hai tarata a pieni watt quindi hai una taratura sommaria!

nixal

Citazione di: falco il 01 Novembre 2007, 09:23:10
con quella antenna avrai problemi di potenza appena metti piu watt il R.o.s. aumenta poi fatemi sapere..secondo me...............dai non giudico
Finora ho provato con 500 watt; ROS 1;1,1!!! Praticamente la lancetta del mio MFJ 986 non si muove neppure!!!

aquilabianca

ottimo, a volte con rosmetri economici dà il problema che al salire dei watt segna ros tipo 1,5:1 però andrebbe tarata a fondo di watt ed il problema non si porrebbe... oppure prendere un buon ros-meter!

falco

dicerto io non compro roba economica se vedi nelle mie foto la roba che ho solo per la 27mhz mi confermerai comunque la mia esperienza con questa antenna e negativa poi puo essere che la mia era difettata ma ne dubito

eurodani

Non ho resistito a lungo con la Imax montata 2/3, era tanta la voglia di provarla al 100 %.  Il montaggio parziale era solo a scopo di abituare l'occhio al vicinato  :miiii:. Considera, Nembo , che , campanile escluso, e' l'unico "elemento" piu' alto del paese percio'........

Il montaggio dell'ultimo elemento l'ho fatta con il buio, alle ore 21,00 di mercoledi' e non e' stato difficile dato che non monto i radiali .

Fatto le prime prove con il palo telescopico tutto abbassato ( la base dell'antenna percio' si trova all'altezza della grondaia ) e 15 metri di RG58 ( a giorni arriva l' Aircell5 ) .

Incredibile la larghezza di banda: da 26 a 28 con Ros 1:1,2 al massimo.

Da 20 Mhz a 30 Mhz Ros altalenante ma non oltre il 2,2 di Ros. 8O

Ho avuto solo il tempo di un collegamento locale e posso solo paragonare la Imax alla canna da pesca montata nella medesima posizione: il segnale da S9 e' andato a S9 +20. Non voglio immaginare quando sara' tutta "issata" :miiii:.

Oggi , se vado a casa , faccio alcune foto e ve le posto nel pomeriggio stesso. :up:

Daniele - Romania

nixal

Citazione di: eurodani il 02 Novembre 2007, 10:16:41
Non ho resistito a lungo con la Imax montata 2/3, era tanta la voglia di provarla al 100 %.  Il montaggio parziale era solo a scopo di abituare l'occhio al vicinato  :miiii:. Considera, Nembo , che , campanile escluso, e' l'unico "elemento" piu' alto del paese percio'........

Il montaggio dell'ultimo elemento l'ho fatta con il buio, alle ore 21,00 di mercoledi' e non e' stato difficile dato che non monto i radiali .

Fatto le prime prove con il palo telescopico tutto abbassato ( la base dell'antenna percio' si trova all'altezza della grondaia ) e 15 metri di RG58 ( a giorni arriva l' Aircell5 ) .

Incredibile la larghezza di banda: da 26 a 28 con Ros 1:1,2 al massimo.

Da 20 Mhz a 30 Mhz Ros altalenante ma non oltre il 2,2 di Ros. 8O

Ho avuto solo il tempo di un collegamento locale e posso solo paragonare la Imax alla canna da pesca montata nella medesima posizione: il segnale da S9 e' andato a S9 +20. Non voglio immaginare quando sara' tutta "issata" :miiii:.

Oggi , se vado a casa , faccio alcune foto e ve le posto nel pomeriggio stesso. :up:

Dai, facci vedere stè foto della I-MAX 2000!!! Sono curioso!!!
73's

nixal

Citazione di: falco il 02 Novembre 2007, 00:04:07
dicerto io non compro roba economica se vedi nelle mie foto la roba che ho solo per la 27mhz mi confermerai comunque la mia esperienza con questa antenna e negativa poi puo essere che la mia era difettata ma ne dubito
No, occhio! Nessuno mette in dubbio la tua versione e la tua esperienza poco piacevole avuta con la I-MAX, ci mancherebbe. Personalmente, la mia I-MAX 2000 è andata a sostituire una SIRIO VECTOR 4000; ebbene, in tuttà onestà, devo dire che per quel che concerne  rendimento non ho constatato differenze tra le 2 antenne, ma relativamente alla robustezza ed all'ampiezza di banda sì, eccome!!!!  E la I-MAX in questi ultimi 2 aspetti, credo sia insuperabile!!!
73's

eurodani

Martedi' , al rientro in ufficio , sarai accontentato, prometto !!  :up:
Daniele - Romania

eurodani

La mia Imax e' piantata per ben 2 Mhz ( 26-28 Mhz ) con Ros 1:1,2 misurati con una miserabile potenza di 100 Watt. Se poi consideri che e' montata a balcone e senza radiali.......

Non vedo perche' ne potrei parlare male.

Oggi stesso ,intanto, piacevole breve qso con Nembo ( Trento o Solferino ) a 27,625  USB e corrispondenti di Torino con una propagazione che sembrava cemento armato ( il mio qra e' confine Veneto / Lombardia). 

Auz........
Daniele - Romania

Grandemodulatore

Ciao, posso sapere perchè non hai montato i radiali?
In teoria dovrebbe lavorare meglio come larghezza di banda, poi alzandola forse è meglio metterci i radiali, rivolgo la domanda ai tecnici del sito, il mio è solo un pensiero che può essere sbagliato.
Grazie Andrea ???
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

eurodani

Citazione di: Grandemodulatore il 03 Novembre 2007, 18:41:12
Ciao, posso sapere perchè non hai montato i radiali?
In teoria dovrebbe lavorare meglio come larghezza di banda, poi alzandola forse è meglio metterci i radiali, rivolgo la domanda ai tecnici del sito, il mio è solo un pensiero che può essere sbagliato.
Grazie Andrea ???

Quando vedrai le foto capirai il perche' . La larghezza di banda e' ottima anche cosi' : 26-28 Mhz con Ros non oltre 1:1,2 alla max power.
Daniele - Romania

aquilabianca

peccato perché su quell'antenna con i radiali cambia notevolmente il lobo d'irradiazione e cambia in meglio... e non di poco!

eurodani

Daniele - Romania

Ardito del lago d'Orta

Eh si anch'io ho riscontrato una larghezza di banda esagerata per i miei usi(da 26.500 a 28.800 o giu di li), con un ros max di 1,2:1
Se considerassi un ros di 1,4:1 allora.........

Nico

Credo che molte persone che come me abitano in un posto con un balcone piccolo e nessun accesso al tetto ti stiano invidiando assai.. :)))

'73 nico

Ardito del lago d'Orta

Non vorrei essere noioso, scrivo questi post per far conoscere la Imax, visto che in Italia è nuova.
Ieri sera in QSO con Doriano di santhià(circa 70/80 km in liea d'aria), mentre parlava commutavo le due antenne(M1 e Imax) risultato: con la Imax 4/6, mentre dopo 2 secondi con la M1 3/1.
Chiaro che non è il non plus ultra, però vale i soldi che l'ho pagata.... sparo sparo :up:

nixal

La mia I-MAX 2000 con quasi 1 Kw di power mi da 1:1,2 di ROS!!! Meglio di così...

rocco66

Citazione di: bulldog il 12 Luglio 2007, 17:28:51
ciao Fusibile, ho letto con estremo interesse il tuo post sull'antenna! ho forti dubbi dubbi su quell'antenna xke affezionatissimo alla M5 pero se una cosa funziona meglio sono pronto a cambiare !! solo un paio di considerazioni: la M1 o M5 (non ho capito quale hai provato) Tu l'hai provata/e in orari differenti dalla 2000,cosa sarebbe successo se le avessi testate nella stessa ora ossia stesse condizioni atmosferiche (qrm a 3 per la Mantova di sera e qrm 1 per la 2000 il giorno dopo)e nelle stesse condizioni di propagazione, si fa per dire, 25 km. di distanza dalla bm di riscontro non hanno bisogno di propagazione, e poi provate sullo stesso palo e stesso cavo?????
faccio l'avvocato del diavolo non per mettere in dubbioo le tue prove ma nell'interesse comune di fugare tuttti gli eventuali dubbi ed accertare senza ombra di dubbio il prodotto migliore . . .
per ora mi complimento con te per il coraggio dimostrato nell'acquistare un prodotto nuovo e ti auguro grandi soddisfazioni "on air" . . .  attendo tue ulteriori commenti a riguardo nei prossimi post . . . intanto ciao e grazie di averci aperto una nuova strada !!!!!! buone trx

Ciao Buldog
anche io felice possessore di M5, ma dopo nemmeno 6  mesi mi si è piegato l'ultimo elemento! (rispetto alle Mantova tutte provate) è una vera cacca, in quanto Ros= 48 top RFgain al minimo = 1
RFgain al max = 1,3
con B2002 = 3,5 -4-5 !!!
Dove se compra la Imax2000?
Chi vuole ma M5 a 60euro????       
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: rocco66 il 04 Novembre 2007, 20:47:23
ciao Fusibile, ho letto con estremo interesse il tuo post sull'antenna! ho forti dubbi dubbi su quell'antenna xke affezionatissimo alla M5 pero se una cosa funziona meglio sono pronto a cambiare !! solo un paio di considerazioni: la M1 o M5 (non ho capito quale hai provato) Tu l'hai provata/e in orari differenti dalla 2000,cosa sarebbe successo se le avessi testate nella stessa ora ossia stesse condizioni atmosferiche (qrm a 3 per la Mantova di sera e qrm 1 per la 2000 il giorno dopo)e nelle stesse condizioni di propagazione, si fa per dire, 25 km. di distanza dalla bm di riscontro non hanno bisogno di propagazione, e poi provate sullo stesso palo e stesso cavo?????
faccio l'avvocato del diavolo non per mettere in dubbioo le tue prove ma nell'interesse comune di fugare tuttti gli eventuali dubbi ed accertare senza ombra di dubbio il prodotto migliore . . .
per ora mi complimento con te per il coraggio dimostrato nell'acquistare un prodotto nuovo e ti auguro grandi soddisfazioni "on air" . . .  attendo tue ulteriori commenti a riguardo nei prossimi post . . . intanto ciao e grazie di averci aperto una nuova strada !!!!!! buone trx

Ciao Buldog
anche io felice possessore di M5, ma dopo nemmeno 6  mesi mi si è piegato l'ultimo elemento! (rispetto alle Mantova tutte provate) è una vera cacca, in quanto Ros= 48 top RFgain al minimo = 1
RFgain al max = 1,3
con B2002 = 3,5 -4-5 !!!

Ciao Rocco, manda un MP a Magnum il moderatore....

rocco66

Citazione di: AlbertoVCO il 04 Novembre 2007, 20:54:22

Ciao Buldog
RFgain al max = 1,3
con B2002 = 3,5 -4-5 !!!

Ciao Rocco, manda un MP a Magnum il moderatore....

Ciao
Capito dove si compra.
Ma avete visto tutto questo incremento di questa antenna in RX,
ma in TX? con 48 top, con 2000 watt come si comporta?
fate subito a giudicare! Non metto assolutamente in dubbio le caratteristiche elettriche di questa antenna, ma i vari confronti si debbono fare con le stesse condizioni,
Le condizioni non si possono paragonare ad un SSB o originale,
ma apparato pompato fino all'osso!
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

aquilabianca

personalmente la imax la ritengo fantastica, di recente un mio amico tornato dagli usa con un paio di "confezioni".... l'abbiamo testata al limite della sua tenuta in potenza (sto ragazzo e pazzo.... menomale che vive perso nelle campagne dell' Ennese.....) Ros 1,5:1 su 200ch di banda passante.... per la potenza.... beh... guardate quanto regge!

Ciao Buldog
RFgain al max = 1,3
con B2002 = 3,5 -4-5 !!!

60 euro????? Ma costa nuova 60!!!!!!!!!!!!!!!!!! :grin: :grin: :grin:

rocco66

Citazione di: nixal il 04 Novembre 2007, 20:24:36
La mia I-MAX 2000 con quasi 1 Kw di power mi da 1:1,2 di ROS!!! Meglio di così...

A questo punto (se è vero) con 1KW a Ros 1,2 secondo me non esiste nessun'altra antenna che equivale a questa.
Ma che larghezza di banda ha ImAx2000.
Appena venderò M5 senz'altro sarà la prox.
Diciamo che in resa (a parte la larghezza di banda) potrebbe equivalere a una direttiva Yagi 4 elementi installata in verticale?

aquilabianca

Rocco... 1,5:1 con 5kw....... ancora meglio.... ;-) ;-) ;-) ;-) :grin: :grin: :grin: :grin:

rocco66

Per la miseria meglio?
sarebbe quello che hai costruito e sudato, lo spari al 1000x1000 in aria! senza appunto togliere niente al lavoro che hai eseguito con tanta pazienza e umiltà!
ma 160 euro.... 

aquilabianca

e va beh, non la possono regalare!!!!! Anche perché è meravigliosa...

Ardito del lago d'Orta

Hai ragione Eli, se conti che la 827 la trovi a 110 e la M Turbo a 100 è un pò carina, ma l'antenna la compri una volta sola.

rocco66

Citazione di: aquilabianca il 05 Novembre 2007, 12:25:55
e va beh, non la possono regalare!!!!! Anche perché è meravigliosa...

questo sì, ma se poi stiamo alla stessa condizione di una Turbo che si risparmiano 60-70 euro?

aquilabianca

per quello che ho provato la differenza c'è ed è consistente... poi ognuno! Io so solo che appena tornerà la primaverà svetterà immezzo alla mantova 5 ed alla mantova1!

rocco66

Citazione di: aquilabianca il 05 Novembre 2007, 12:31:15
per quello che ho provato la differenza c'è ed è consistente... poi ognuno! Io so solo che appena tornerà la primaverà svetterà immezzo alla mantova 5 ed alla mantova1!

"parla" con Magnum e vedi che prezzo mi farebbe

aquilabianca

eheheh... Lo stesso che farebbe a te!!!! Infatti glielo avevo chiesto per la mia, comunque siamo off topic, si procene in caso via mp. comunque il prezzo è quello! :up:

LuigiEclisse

Scusate la domanda al quanto banale, il kit dei radiali serve per migliorare la ricezione?

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: LuigiEclisse il 06 Novembre 2007, 20:02:58
Scusate la domanda al quanto banale, il kit dei radiali serve per migliorare la ricezione?

Migliora le prestazioni e il lobo d'irradiazione.
Io non l'ho mai provata senza kit, ma con è una bomba.

rocco66

Ciao Buldog
RFgain al max = 1,3
con B2002 = 3,5 -4-5 !!!

Scusate di quanto ho scritto, vabbè in realtà era così
Mi hanno portato in riparazione quel B2002, e per avere questi Ros, era un pò negativa la faccenda,
smontandolo, mi sono accorto che avevano manomesso l'ingresso e uscita dal commutatore 6 portate per l'attenuazione d'ingresso.
Ristabilito il tutto le stazionarie com lineare a palla sono a 1,5 1,6!
Ma non scendono mai a 1,2 con queste potenze.
In un altro post ho chiesto se la I-Max2000 si potesse confrontare con una direttiva Yagi 4 elementi messa in verticale???
sia in rx che in tx ovviamente
Ciao

tuonoblu

azzz confrontare una 5/8 con una direttiva (4 elementi per giunta) mi sembra arduo!!! 
va da se che hanno un lobo di radiazione troppo diverso (una omnidirezionale e l'altra direttivo)per poter essere messe sullo stesso piano....

Come confrontare un unimog che va ovunque piano piano con una ferrari da pista  che fa 400 all'ora 8O solo in pista però!!!

ciauz

1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

rocco66

Citazione di: tuonoblu il 06 Novembre 2007, 21:18:33
azzz confrontare una 5/8 con una direttiva (4 elementi per giunta) mi sembra arduo!!! 
va da se che hanno un lobo di radiazione troppo diverso (una omnidirezionale e l'altra direttivo)per poter essere messe sullo stesso piano....

Come confrontare un unimog che va ovunque piano piano con una ferrari da pista  che fa 400 all'ora 8O solo in pista però!!!

ciauz

Quindi ovvio che stai dicendo che non cè paragone tra una direttiva e la IMax2000.
No, perchè conosco bene le direttive, e per giunta ne ho una per terra, pronta per essere montata.   

aquilabianca

no, non sono comparabili per tipologia dell'antenna stessa, come si può comparare una omnidirezionale con una con direttore e riflettori....

tuonoblu

è propio così rocco come ha scritto il grande eli sono due antenne troppo diverse per poter esser messe sullo stesso piano...

poi è ovvio che una direttiva ha 4 -5  elementi  8O  ha un guadagno maggiore di una verticale ma anche la verticale ha i suoi vantaggi specialmente l' imax2000 che dovrebbe essere il top ! :up:
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

rocco66

Citazione di: tuonoblu il 07 Novembre 2007, 09:19:42
è propio così rocco come ha scritto il grande eli sono due antenne troppo diverse per poter esser messe sullo stesso piano...

poi è ovvio che una direttiva ha 4 -5  elementi  8O  ha un guadagno maggiore di una verticale ma anche la verticale ha i suoi vantaggi specialmente l' imax2000 che dovrebbe essere il top ! :up:

e quali sarebbero questi vantaggi della Imax rispetto ad una direttiva?

Non esiste!!! Nessuna verticale è migliore di una direttiva della stessa frequenza!!!

rocco66

Citazione di: SkynyrdQuadro il 07 Novembre 2007, 14:01:21
Non esiste!!! Nessuna verticale è migliore di una direttiva della stessa frequenza!!!

Ciao
e questo "dilemma" volevo chiarire!
Nel senso posseggo una direttiva 4 elementi ma senza montarla, per mancanza di tempo per montarla, che faccio?  vado a comprare la Imax, con caratteristiche al di fuori del comune?
Confronto appunto perchè già ho una direttiva, 

Ciao

Io eviterei la direttiva in quanto in 27 è illegale...poi ognuno ciu mancherebbe fa quello che vuole....
Ricordati che con la direttiva devi usare un rotore, spesa in piu, e a questo punto vedi te cosa è meglio...se hai la possibilità di montare tutto quello che vuoi, metti pure la 4 elementi (che sicuramente indirizzata nella zona che ti interessa va meglio della IMAX) se no se vuoi stare tranquillo metti pure la Imax o Mantova che sia...

aquilabianca

nessuna direttiva può essere confrontata ad un omni, in molti casi soprattutto in 37 l'omni ti aiuta, in altri la direttiva rende di più, e come dire se ti piace di più la cioccolata o il prosciutto di parma  abbraccino

Citazione di: aquilabianca il 07 Novembre 2007, 15:44:04
nessuna direttiva può essere confrontata ad un omni, in molti casi soprattutto in 37 l'omni ti aiuta, in altri la direttiva rende di più, e come dire se ti piace di più la cioccolata o il prosciutto di parma  abbraccino

Eh eh!!! Te credo che in 27 la omni ti aiuto molto....PERCHE POCHISSIME PERSONE USANO LA DIRETTIVA IN 27!!!!!!

rocco66

Citazione di: SkynyrdQuadro il 07 Novembre 2007, 15:35:59
Io eviterei la direttiva in quanto in 27 è illegale...poi ognuno ciu mancherebbe fa quello che vuole....
Ricordati che con la direttiva devi usare un rotore, spesa in piu, e a questo punto vedi te cosa è meglio...se hai la possibilità di montare tutto quello che vuoi, metti pure la 4 elementi (che sicuramente indirizzata nella zona che ti interessa va meglio della IMAX) se no se vuoi stare tranquillo metti pure la Imax o Mantova che sia...

Ciao
Per la illegalità la si conosce, ma è illegale anche installata in verticale?
Dal mio qra dovrei installarla proprio in una unica direzione,
dal lato opposto della direttiva manco a farlo apposta cè montagna, e su questa montagna una cava, attenuerei tutti i segnali da quella zona, e per colpa di questi segnali (8-9-9+30) ogni giorno è sempre la stessa storia, abolendomi del tutto tutti i segnali interessati! quindi è proprio quello che serviva!
Magari attenuerebbe anche TVI su un'abitazione distante 50 metri che si trova + o meno a 90° di come deve essere diretta l'antenna.
Nessuno ha mai provato l'attenuazione di questi angoli di irradiazione dal "vivo" ?
nel senso ogni 5-10° che ti sposti di "lato" di quanto attenua   
Ciao     

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: rocco66 il 07 Novembre 2007, 20:28:21

Ciao

Si, sempre di direttiva si tratta, e poi mi sembra che in verticale non renda come in orizzontale

rocco66

Citazione di: AlbertoVCO il 07 Novembre 2007, 20:33:22
Citazione di: rocco66 il 07 Novembre 2007, 20:28:21

Ciao

Si, sempre di direttiva si tratta, e poi mi sembra che in verticale non renda come in orizzontale

Un'antenna messa in qualsiasi posizione, (per esempio in verticale) rende al massimo solo e solamente con le antenne riceventi messe allo stesso modo (verticale)
mettendola in orizzontale, rende sempre al massimo , ma solo con in ricezione antenne messe allo stesso modo cioè in orizzontale.
(lasciamo perdere i dx, ma locali)
Ci sono capitato ca. una ventina di anni fà, installandola per la 1° volta in orizzontale, (anche io mi credevo la stessa cosa) facendomi dare controllo ad una dx di ca. 5-6KM,
con 5 watt il segnale era 7-8, addirittura facevano fatica a capirmi nel qrm), contro i 9-9+5 di una Mantova,  messa in verticale il segnale è diventato f.s.! ovvio che l'antenna ricevente era una verticale 5/8.

aquilabianca

infatti, comunque illegale rimane in qualsiasi posizione, in verticale si accentua maggiormente la sua direttività che diviene eccessiva se il corrispondente va in omni!
Ciao