Propagazione bande AM-USB quale portata hanno?

Aperto da mekflat, 17 Marzo 2014, 10:13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mekflat

73 a tutti, questo è il mio primo intervento e vorrei subito interpellare i più sapienti :-!
Allora ,attualmente non ho nessun apparato cb quindi non farò riferimento a marche o modelli,anche perché non ne ho la conoscenza .
Sono un appassionato di astronomia e quando il tempo libero me lo permette mi reco sui monti per osservare il cielo. Principalmente i luoghi che frequento sono i monti del comasco e gli appennini del oltre po pavese che distano dalla mia abitazione rispettivamente 30km per le prealpi comasche e 100km per gli appennini pavesi , misure kilometriche  in  linea d'aria .Il più delle volte il cellulare non prende da quelle parti e quindi sono isolato ed ecco che mi è venuta l'idea del CB.
Secondo voi è possibile una comunicazione tra due cb a queste distanze? Ho sentito che le bande in usb si propagano molto lontano quindi vi chiedo se sia possibile.
Praticamente vorrei comunicare con la mia abitazione quando stò sui monti... Potrei installare sul tetto di casa un bel antennone tipo la imax2000 o la mantova turbo collegata ad un apparato cb veicolare o da base (dipende cosa offre il mercato,anche dell'usato) mente io sui monti potrei usare un apparato portatile con relativa antenna esterna da montare sopra l'auto quindi può anche essere lunga 2 metri e più non ci sono probllemi, basta che si possa accorciare e smontare in breve tempo... Mi scuso se ho detto qualche fesseria, spero che qualcuno possa illumimarmi.
Mekflat

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575


emperror

Si la cosa è fattibile ,dipende da molte cose .dalla propagazione ,dal tempo e da quanto libero sei .in ogni caso se sei in altura non dovresti avere problemi anche con pochi watt.meglio se cerchi apparati con le bande usb ed lsb.

Inviato da RogerK Mobile


it9acj-roberto-acireale

salve da roberto it9acj

in teoria i 30 km  li copri facilmente anche in fm (frequenza modulata e in ssb). per i 100 km dipendono da tanti fattori.
ho effettuato dx (collegamenti a lunga distanza) a distanza maggiore con una antenna sul tetto di casa (basta un pò di propagazione) e 50 watt di potenza.
mi spiego meglio: con molta probabilità la stazione a casa in ssb, si fà sentire bene e di sicuro in ssb verrà chiamata da qualche stazione straniera, mentre in macchina se non si ha un aiutino (vedasi lineare di potenza), avresti qualche problema nell'effettuare collegamenti sicuri anche se in posizione favorevole.


mekflat

Quindi da casa dovrei farcela con la potenza fornita dal cb senza finale che è 4watt giusto? mentre io che sto sui i monti col portatile anche se avessi un antenna performante avrei bisogno di un finale, giusto? e questo solo  con ssb e non in fm o am?

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575


Leopardo

alua, vedemmu in pittinin... (Zeineze) ...  :mrgreen:   Se tu sali su colline il cui versante o apice  digrada verso casa tua, anche se ci sono 30 km dovresti sentirti come una fucilata.. da barra mobile a chi è a casa.. intendo..   poi è vero, ci sono mille (?) imprevisti  ...ovvero schermature ecc..   inoltre se giri sul forum noterai di amici che dalla barra mobile, tirano fuori antennoni la cui colonna veretbrale è una semplice canna da pesca, la montano in minuti due, e con quelle viaggi come un "Freccia Rossa".. e tra l'altro sembrano funzionare benissimo anche montate fisse sul tetto di casa... e questo potrebbe essere un primo ragionamento...  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!


Leopardo

secondo ragionamento...  dopo aver collegato casa...  con una "canna da pesca"  montata vicino alla barra/mobile posteggiata in cima ad un monte, se c'è un minimo di propagazione, tiri dentro molto qrm, ma con pochi watt, colleghi davvero stazioni lontane, ma lontane eh!!...  cq
A questa passione non si rinuncia mai!


mekflat

Ma posso usare  la la fm o devo per forza usare la usb? che bello mi state aprendo nuovi orizzonti! :-!   Quando sono sul comasco vedo praticamente tutta la pianura e li in mezzo c' è anche casa mia... mentre sul pavese c'è qualche ostacolo,non ho la vista ci sono dei monti che non me lo permettono.

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575


it9acj-roberto-acireale

guarda che una volta a me e capitato che ho avuto difficoltà serie a parlare con mio fratello in macchina a crica 6 km fa casa, perke le stazioni radiotaxi dell'europa dell'est arrivavano molto più forte di lui.
in macchina lui aveva un alan 48 omologato e una sirio turbo 2000 (una antenna la cui lunghezza totale arriva più o meno a 2 metri), mentre a casa io andavo con un professionale (radio come kenwood, icom yaesu) antenna sirio 827 e 25 watt output.
la signorine russe, mi sentivano e una di loro (solo perke disturbavo il canale) mi ha detto italiano f....ck you. in compenso loro arrivavano santiago di 9++++++++++.
tutto questo in frequenza modulata (io andavo con la minima potenza, anche se potevo uscire 100 watt).
quando passavo le vacanze estive al qth di montagna (zafferana etnea a circa 800 metri sul livello del mare) con una semplice boomerang e circa 10 watt in antenna, arrivavo benissimo dapertutto e talvolta sblateravo per 5-6 canali e mi chiedevano di abbassare la potenza.
premesso che avevo tutto libero davanti e senza ostacoli....

it9acj-roberto-acireale

puoi usare tutte e 2 i modi di emissione sia fm che usb. le fm sono pulite come segnale e non hai disturbi di sorta dovuti all'am.
in ssb va bene lo stesso, ma a volte devi centrarti in frequenza. cioè tutte le radio cb con le ssb sono spostate di circa 200-300 hz dalla fondamentale.
uno con un cb scarso non lo nota, ma uno con una radio bona (costo 1200-1500 euro dipende dalla marca) lo nota eccome.. ma questo non e il tuo caso.


it9acj-roberto-acireale

guarda che parlare con mezza europa, o il giappone o la nuova zelanda (propagazione permettendo si intende) o l'australia e di norma sia per i cb che per i radioamatori.
la mattina in 10 metri (28 mhz) dalle 6 in poi arriva il pacifico, quindi hawaii, nuova zelanda, giappone, india ecc ecc.
qualcuno direbbe che il mattino ha l'oro (anzi il dx) in bocca. giorni fà per la seconda volta ho contattato le hawaii solo con la radio e 100 watt di potenza rf e una verticale come la imax o la mantova turbo.

Comstat25b

Citazione di: it9acj-roberto-acireale il 17 Marzo 2014, 12:07:23

tutte le radio cb con le ssb sono spostate di circa 200-300 hz dalla fondamentale.


Non le mie :)

Sent from my SmartPad7503G using RogerkMobile


mekflat

Bene quante notizie positive!!!
allora potrò risparmiare sui cb e prendere un ottima antenna base e magari costruire una canna da pesca per le trasferte in quota!!

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

TITAN-TITAN

Citazione di: it9acj-roberto-acireale il 17 Marzo 2014, 10:24:54
salve da roberto it9acj

in teoria i 30 km  li copri facilmente anche in fm (frequenza modulata e in ssb). per i 100 km dipendono da tanti fattori.
ho effettuato dx (collegamenti a lunga distanza) a distanza maggiore con una antenna sul tetto di casa (basta un pò di propagazione) e 50 watt di potenza.
mi spiego meglio: con molta probabilità la stazione a casa in ssb, si fà sentire bene e di sicuro in ssb verrà chiamata da qualche stazione straniera, mentre in macchina se non si ha un aiutino (vedasi lineare di potenza), avresti qualche problema nell'effettuare collegamenti sicuri anche se in posizione favorevole.


Roberto,  per i 100 km non si puo garantire nulla, è più facile farne 500 km che 100.
quella distanza è un po biricchina , è facile trovarsi tra un salto e l'altro o meglio scavalcarla direttamente praticamente sempre. questa è la mia opinione . stefano


it9acj-roberto-acireale

okkey per la canna da pesca..ma la sai autocostruire? cioe sai che materiale prendere?

Leopardo

in effetti il radiantismo sembrerebbe una materia perfetta, invece il suo "bello" è che non lo è...  ;-)  come scrivono gli amici a volte vai meglio su 500 km che su 100, eppure verrebbe da dire, se mi sentono a 500 è ovvio che a 100 mi sentono meglio, spesso non è così... certo molte cose sono cambiatein questi ultimi anni, ai miei tempi i radio taxi russi... non esistevano!!!  :-D  o non arrivavano.....  :miiii:... la materia perfetta indicherebbe che se sei a 50 km in linea d'aria da casa tua sul monte X e non schermato, ci dovresti arrivare eccome nel tuo salotto... però... :shhhh:
Sulle antenne stile canne da pesca girando nel forum, se ne vedono di tutti colori e fatture, filmatini ti spiegano come costruirle, e qualche amico si offre di aiutarti passo passo... ma come sempre si è detto qui,  bisogna provare, sperimentare, buttarsi...  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!


it9acj-roberto-acireale

spesso a 29 mhz in fm parlo con l'europa, arrivano ma a volte si perdono nel qrm e dalle solite signorine russe.
i radiotaxi dell'ex unione sovietica sono una realtà da qualche decennio a questa parte cioè da quanto dopo il crollo dell'impero comunista ce stata una liberalizzazione delle frequenze e del loro uso.
fino al 1987 tutto questo era impensabile, le frequenze appartenevano allo stato, difatti i radioamatori sovietici erano considerati non sperimentatori del campo radioelettrico ma semplicemente una federazione sportiva.
negli anni 1986-1990 ho visto passare sotto le mie mani qualche migliaio di qsl dell'ex unione sovietica che avevano un solo tema che rappresentava il potere assoluto che la grande urss aveva.
si andava dalle statue di lenin, ai cosmonauti russi, ai satelliti lanciati in orbita, che celebravano l'anniversario della rivoluzione bolscevica.
insomma le cose in 26 anni sono cambiate, il mondo anche. oggi e normale sentire stazione ucraine, di mosca, kaliningrad, o dell'estrema periferia della russia.. ma fino a qualche tempo fà era impensabile e collegare staterelli russi ed avere le qsl di conferma era un vero privilegio.

emperror

Lasciando stare i collegamenti a lunga distanza ,ma tornando alla antenna mobile io ti consiglio sempre una buona antenna da auto una turbo 2000 o mk2 che tareresti da casa per avere dei ros ottimi.se usi una canna da pesca portati un Rosmetro e la cosa diventa un po più laboriosa .

Inviato da RogerK Mobile



emperror

Io vado spesso in mobile in altura a fare dei qso ,anche in camper .ho voluto provare varie cose ,dai dipolo ,alla canna da pesca alla antenna della proxel multibanda chiamata piffero .ognuna ha caratteristiche e pregi diversi ma se vuoi una buona resa a sbattimento zero rimani sulla classica antenna fatta finita montata in macchina .

Inviato da RogerK Mobile


mekflat

Potrei anche costruirmela l'antenna a canna da pesca ,ma se con una sirio 2000 avrei le stesse prestazioni prenderei questa già fatta per 50€
mentre per i cb vanno bene i normali con 40ch ?

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575


mekflat

#19
Per la stazione base ho visto sulla baia dei alan 44 a circa 50 € ,vanno bene per quello che devo fare? come portatile ho visto dei alan 42 multi, che ne dite?

Inviato da RogerK Mobile
73 da 1RGK575

mekflat

C'è qualcuno oggi che può rispondermi?

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575


it9acj-roberto-acireale

l'alan 44 per cominciare va bene, ma vedi che ha solo le am e l'effemme, non ha le ssb.
oltre alla radio ti serve un alimentatore da 13.8 volt l'antenna e il palo di sostegno e il cavo di connessione.
per il portatile.. meglio un altro alan 44 sulla macchina.

Leopardo

io ti consiglio un "baracco" che abbia anche la SSB  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!


mekflat

Per il portatile avevo indicato quello perché omologato,tanto poi in macchina veniva utilizzato con antenna esterna,me se l'alan 44 fosse omologato lo potrei alloggiare nella mia chevrolet

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

fabio_bz - IN3FOB

ciao,se posso azzardarmi in un consiglio se ti serve una radio per dx,in base alla mia esperienza per iniziare una intek hr5500 o i suoi similari sono una bomba a basso costo.la versione export fa le frequenze che ti dovrebbero interessare in piu ha una 40ina di watt in ssb 15 am e 40 in fm.ha la lettura della frequenza oltre che del canale e un sacco di monatine divertenti tipo roberbeep echo regolabile potenza in uscita regolabile e non assorbe molta corrente come radio quindi ti basta un alimentatore decente.e ha una buona ricezione!ti consiglio la versione v6 completamente amministrabile dal suo menu della radio mentre per le precedenti certe funzioni le puoi variare solo con il cavo usb e un pc.le trovi su ebay dovresti stare dentro i 200 euro spedita.colgo l'occasione per salutare tutti  :birra:
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Leopardo

confermo quanto detto da Fabio. Io posseggo un HR 5500 V5 versione domestica, e già di canaleria ne ha molta, ma se vuoi "spaziare" ulteriormente, come suggerito dall'amico Narcy esistono un cavetto da collegare al PC  e un  software da scaricare e lanciare sul PC che ti "allargano" la frequenza. Ad ogni modo la radio va molto bene come suggerisce Fabio.  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!


fabio_bz - IN3FOB

si e aggiungo in piu con la versione v6 non serve il cavetto giostri le frequenze direttamente dal menu della radio!e tanti altri settaggi senza bisogno del cavo... :up: poi mi pare di aver capito che vuoi piantare un bel antennone vicino alla macchina da montare e smontare...beh se vuoi puoi optare per una bella ringo e'  5metri e mezzo circa senza radiali la monti in 5 minuti e se la butti su un bel palo dovresti avere ottimi risultati!io la usavo per qualche dx in alta montagna su 2 metri di palo arrivavo a bomba ovunque!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

e scusatemi aggiungo nuovamente una cosa....se ti dovesse interessare ho un amico che forse ne vende una di queste intek hr5500 ancora imballata con fattura di 3 mesi fa non la ha mai utilizzata,solo una volta per testarne il funzionamento per via della garanzia ecco......se puo' interessarti fammi un fischio vediamo che prezzo ti farebbe
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

FoxG7

#28
Citazione di: mekflat il 17 Marzo 2014, 10:13:09Praticamente vorrei comunicare con la mia abitazione quando stò sui monti...

Se i due punti si vedono (o c'è anche qualche piccolo ostacolo in mezzo) anche utilizzando dei semplici  PMR446 (di buona qualità) e sfruttando la quota in cui ti trovi (se almeno 800-1000 metri)  potresti farcela tranquillamente (e senza i classici problemi di disturbi tipici delle HF) con una minima spesa ed una comodità estrema, considerando anche che di notte.....le trasmissioni  sui canali PMR446 son ridotte al minimo, in quanto tali apparati vengono utilizzati prevalentemente per lavoro

Coprire i 100 km...per i PMR446 originali comincia ad esser roba......ma ipotizzando di collegare il PMR446 ad una antenna esterna (non lo si potrebbe fare, ma...) posta sopra il tetto di casa tua...non la vedo impossibile come cosa, , l'importante, lo ripeto, ci deve essere visibilità diretta fra i due punti o quasi !

Volendo affidarsi a dei CB, come detto da altri....le possibilità di collegamento sono molto variabili.....il meccanismo di propagazione è diverso, potresti rischiare in certe occasioni di sentirti rispondere da una stazione che dista 1000 Km e che a casa tua allo stesso tempo non ti sentano, in quanto magari rientra nello spazio "interno" al salto.........in altre occasioni invece, potresti collegare bene i due punti.

A me è capitato varie volte di far qualche prova su corta distanza (30-50 km) in banda HF, in molti casi non ci si sente proprio per la troppa vivcinanza fra le due stazioni, mentre invece senti e ti fai sentire magari a 500-1000 Km di distanza....

Mi verrebbe di dirti,  prenditi sia due PMR446 che 2 Cb, troppo, eh ?? :mrgreen:







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


fabio_bz - IN3FOB

beh io comunque credo che....se ti fai un antenna 5/8 da tetto a casa e una bella ringo o canna da pesca in montagna a vista tra le 2 stazioni cavi rg213e 2 radio con qualcosina in piu dei w originali ....non dovresti avere grossi problemi a comunicare!questo e' un mio parere!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


FoxG7

Citazione di: fabio_bz il 19 Marzo 2014, 18:01:56.....con qualcosina in piu dei w originali ....non dovresti avere grossi problemi a comunicare!questo e' un mio parere!

Io reputo che qualche W in più possa aiutare in condizioni "normali" più che altro per coprire i 100 km, ma quando c'è propagazione lunga....i W servono a poco !  :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


mekflat

Da casa mia vedo il monte Bisbino e il monte Generoso che distano un 40/50km pensi davvero che con solo 0,5 watt potrei fare così tanta strada? hai detto che non si potrebbero montare delle antenne esterne per i pmr446 ,chi effettua i controlli? in altura potrei avere problemi? sul tetto di casa non penso ci siano problemi.. riguardo l'antenna che potrei costruirmi per i pmr avete esempi? io pensavo alla moxon.

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

mekflat

Da casa mia vedo il monte Bisbino e il monte Generoso che distano un 40/50km pensi davvero che con solo 0,5 watt potrei fare così tanta strada? hai detto che non si potrebbero montare delle antenne esterne per i pmr446 ,chi effettua i controlli? in altura potrei avere problemi? sul tetto di casa non penso ci siano problemi.. riguardo l'antenna che potrei costruirmi per i pmr avete esempi? io pensavo alla moxon.

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575


it9acj-roberto-acireale

una soluzione ce l'ho... un veicolare vhf anche da 25  o 50 watt usato a casa, frequenza libera al di fuori di quelle radioamatoriali, e antenna ben alta,  vhf in macchina nascosto in un vano portaoggetti (invisibile!!!!!), magari che esce solo il microfonino da palmo.
l'antenna in macchina e lunga al massimo 1 metro (la mia e di 98 cm), alimentazione della radio a 12 volt in macchina e il giochetto e facile.

mekflat

Rimaniamo nel legale,grazie

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575


it9acj-roberto-acireale

hai pensato anche ai 43 mhz, sono legalissimi, hanno 24 canali fm e sono molto più puliti della 27 mhz.

duglia

Magari consigliamogli qualcosa di legale o pseudotale.. un cb con qualche watt in più non lo caga nessuno,  un vhf senza patente è una calamita per le grane..

Inviato da RogerK Mobile



FoxG7

Citazione di: mekflat il 19 Marzo 2014, 18:28:05
Da casa mia vedo il monte Bisbino e il monte Generoso che distano un 40/50km pensi davvero che con solo 0,5 watt potrei fare così tanta strada? hai detto che non si potrebbero montare delle antenne esterne per i pmr446 ,chi effettua i controlli? in altura potrei avere problemi? sul tetto di casa non penso ci siano problemi.. riguardo l'antenna che potrei costruirmi per i pmr avete esempi? io pensavo alla moxon.

Inviato da RogerK Mobile

Se trasmetti da una quota elevata, con i PMR446 anche originali si possono fare anche 200-300 km in condizioni particolari, quindi reputo che in condizioni di visibilità diretta o quasi, sui 30 km non avrestri nessuna difficoltà  !   Sui 100 km, è più dura........per quello ti dicevo che mettendo una antenna sul tetto che guadagni qualcosina (ma soprattutto esca dalla schermatura che esercita il fabbricato.....) potresti avere buone possibilità di riuscita.

I controlli ci possono essere (magari più  in auto / all'esterno), è difficile difficilissimo che ti vadano a controllare a casa, bisogna che qualcuno ti faccia una denuncia contro....... poi.....non è illegale avere un 'antenna installata, l'illegale semmai è usarla collegandoci un PMR446, ma insomma...è il meno dei mali, ecco....

Onestamente trovo la strada dei PMR446 molto più pratica nel tuo caso, meno / quasi zero fruscio.... (siamo in FM), facilità di comunicazione, etc.....onestamente non ci vedo granchè bene una madre / padre che va ad inforcare le cuffie per sentire (in condizioni difficili) il proprio figlio mentre sta in montagna a fare astrofotografia...eh eh ?? :mrgreen:






OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mekflat

 Credo che rimarrò sui CB , i PMR che permettono di collegare antenne esterne sono illegali 

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575


mekflat

Citazione di: FoxG7 il 19 Marzo 2014, 20:38:07
Citazione di: mekflat il 19 Marzo 2014, 18:28:05
Da casa mia vedo il monte Bisbino e il monte Generoso che distano un 40/50km pensi davvero che con solo 0,5 watt potrei fare così tanta strada? hai detto che non si potrebbero montare delle antenne esterne per i pmr446 ,chi effettua i controlli? in altura potrei avere problemi? sul tetto di casa non penso ci siano problemi.. riguardo l'antenna che potrei costruirmi per i pmr avete esempi? io pensavo alla moxon.

Inviato da RogerK Mobile

Se trasmetti da una quota elevata, con i PMR446 anche originali si possono fare anche 200-300 km in condizioni particolari, quindi reputo che in condizioni di visibilità diretta o quasi, sui 30 km non avrestri nessuna difficoltà  !   Sui 100 km, è più dura........per quello ti dicevo che mettendo una antenna sul tetto che guadagni qualcosina (ma soprattutto esca dalla schermatura che esercita il fabbricato.....) potresti avere buone possibilità di riuscita.

I controlli ci possono essere (magari più  in auto / all'esterno), è difficile difficilissimo che ti vadano a controllare a casa, bisogna che qualcuno ti faccia una denuncia contro....... poi.....non è illegale avere un 'antenna installata, l'illegale semmai è usarla collegandoci un PMR446, ma insomma...è il meno dei mali, ecco....

Onestamente trovo la strada dei PMR446 molto più pratica nel tuo caso, meno / quasi zero fruscio.... (siamo in FM), facilità di comunicazione, etc.....onestamente non ci vedo granchè bene una madre / padre che va ad inforcare le cuffie per sentire (in condizioni difficili) il proprio figlio mentre sta in montagna a fare astrofotografia...eh eh ?? :mrgreen:
Allora potrei anche provare  sarebbe  la soluzione forse più economica rispetto ai cb, però mi sentirei fuorilegge ... invece col cb e un antenna piantata nell'erba non mi direbbe niente nessuno..  E' mia moglie che si deve prestare con la radio e il mic! :-)

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

fabio_bz - IN3FOB

Io resto dell' idea cb!2 belle antenne 5/8 e in usb vai che e' una gioia se poi mi dici che non hai montagne di mezzo ma sei tu sulla cima che guarda la vallata dove ce casa tua....bastani 2 radio con qualcosina in piu dei 4-5 watt ma ormai lo sono quasi tutte,in piu dopo quando sei in vetta ti diverti come una matto a parlare con il resto del mondo e non solo con casa tua....in caso di bailame da propagazione ti cerchi una freq molto spostata da ridurre un po gli sblateri!io rimango di questa idea ti fai una bella concessione ministeriale costa una pippa di tabacco e sei in regola con tutte le radio cb che vuoi usare!

Inviato da RogerK Mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


FoxG7

Citazione di: mekflat il 19 Marzo 2014, 20:58:24Allora potrei anche provare  sarebbe  la soluzione forse più economica rispetto ai cb, però mi sentirei fuorilegge ... invece col cb e un antenna piantata nell'erba non mi direbbe niente nessuno..  E' mia moglie che si deve prestare con la radio e il mic! :-) 


E' ammirevole il tuo senso di stare alle regole, ma credimi (e non è un incitazione all'illegalità, eh ??!), il 90% dei PMR446 che ci sono in giro sono "taroccati" = illegali,  quindi....insomma vedi te....e poi.....quello che andresti ad usare te in montagna sarebbe perfettamente in regola, quindi non avresti nulla da temere, ti basta fare la dichiarazione e pagare il bollettino dei 12 euro annui

A te la scelta...però ricorda che un CB per funzionare decentemente, deve avere una antenna piuttosto lunga (almeno una 1/2 onda o meglio una 5/8) e posizionata alcuni metri da terra.....altrimenti fa pena ! :-\

Le antenne veicolari lunghe un paio dimetri funzionano decentemente (non bene) perchè sfruttano il piano di riflessione del tetto in lamiera, altrimenti farebbero ben poco !

Scusa, ma non conosci nessuno che possiede una coppia di PMR446 anche quelli da "quattro soldi" da supermercato?  Se hai modo di provare e con quelli riesce ad ottenere il risultato voluto, stai pur certo che con una coppia di migliori vi sentirete ancora meglio !  :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: mekflat il 19 Marzo 2014, 20:58:24E' mia moglie che si deve prestare con la radio e il mic! :-)

Una "santa" allora... :grin: :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


mekflat

Quindi l'antenna dovrei collegarla solo al  pmr che sta a casa? quello con me solo con la.sua antenna in dotazione?

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

mekflat

Si,ho sposato una santa donna :-)

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575


FoxG7

Citazione di: mekflat il 19 Marzo 2014, 21:39:19
Quindi l'antenna dovrei collegarla solo al  pmr che sta a casa? quello con me solo con la.sua antenna in dotazione?

Inviato da RogerK Mobile

In genere quando si è in quota si riceve fin troppo bene quanto viene trasmesso dalle zone sottostanti....per conto mio potresti provare anche con un PMR466 originale, ci sta che ce la faccia lo stesso, ma bisogna provare per esserne certi ! 

L'unica accortezza che mi sento di consigliarti, è di non attendere a provare (se trovi 2 pmr446) troppo in là con la stagione, le giornate calde estive danno una "spintarella" anche alle UHF........

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mekflat

Che PMR mi consiglieresti ?  probabilmente li prederei sulla baia...


Purtroppo non conosco nessuno con queste radio :'(
73 da 1RGK575


Leopardo

Dipende dal prezzo.. i Brondi fx 10 sono a buon mercato, l'associazione nella quale milito usa dei più costosi Icom 4088
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

Citazione di: FoxG7 il 19 Marzo 2014, 21:31:16
Citazione di: mekflat il 19 Marzo 2014, 20:58:24E' mia moglie che si deve prestare con la radio e il mic! :-)

Una "santa" allora... :grin: :grin:

Beati voi...  la mia mi ha fatto un "miserere" per l'rg che entra in casa...  ???
A questa passione non si rinuncia mai!


FoxG7

Citazione di: mekflat il 20 Marzo 2014, 02:02:03
Che PMR mi consiglieresti ?  probabilmente li prederei sulla baia...


Purtroppo non conosco nessuno con queste radio :'(

Allora...innanzi tutto, se ti sei deciso di provare questa strada (con un certo livello di incognita per la distanza maggiore......), ti invito a chiedere direttamente i consigli qua

http://www.rogerk.net/forum/index.php?board=4.0

ossia nella sezione specifica dei pmr446 ed lpd, qua le risposte al riguardo non mancheranno di certo !  ;-)

In linea di massima, se proprio non hai modo o voglia di cercar meglio qualche  pmr446 da amici e conoscenti (molti li hanno..... fra cacciatori, pescatori, occasionali escursionisti.......magari messi in un cassetto da anni ! :-\)  io ti consiglierei di acquistare apparecchi UHF radiamatoriali "convertiti" e omologati per la banda pmr446, in quanto sono sicuramente migliori a livello qualitativo rispetto ai classici "giocattoli" da supermercatoto ed in più......la maggior parte di essi .....hanno già l'attacco per l'antenna esterna, chiaramente resa invisibile ed inutilizzabile per aver l'omologazione da pmr446, ma come troverai scritto in tanti thread...il più delle vole basta forzare un po.....lo stilo di svita ed ecco il connettore ;-)

A livello di modelli, vedo che son molto apprezzati i Polmar Easy, ma guarda ad esempio questi link

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=51933.0

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=33026.0

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=46200.


Visto che probabilmente acquisterai sulla baia, e se hai idea di toirar su anche l'antenna sul tetto di casa, ti consiglierei di fare un ordine unico...quindi sarebbe bene che iniziassi ad inquadrare fin da subito l'argomento !

Il mio consiglio, se hai un minimo di attrezzatura / manualità / tempo da dedicare,  è quello di costruirti una Yagi da 5-7 elementi per pmr446 (trovi tanti progetti in rete, nel dubbio chiedi pure in sezione) in tal modo avresti un ingombro minimo (circa 70-100 cm di lunghezza in orizzontale), un mimetismo perfetto (assomiglia a quelle TV) ed una resa assolutamente migliore di una Ground plane o altre collineari commerciali. 

Ti ci vorrebbe un rosmetro per verificare in ogni caso il tutto, ma se rispetti le misure e fai delle buone saldature sui connettori, il risultato sarà buono lo stesso, seppur non proprio otttimizzato   

SE hai un accesso facile in copertura e ti è comodo girare volta volta l'antenna verso la tua futura posizione (avrai una trasmissione più "concentrata" verso di te ed una miglior selettività verso le interferenze provenienti da altre direzioni per chi ti ascolta da casa), dirrei che le possibilità di riuscita aumentano di parecchio !

Se la cosa è scomoda  o impossibile da fare, potresti farti n°2 Yagi e n° 2 cavi di discesa.......mi sembra la soluzione più semplice

Tieni presente che più su una Yagi si aumentano gli elementi, più questa guadagna verso una specifica direzione a scapito delle altre....ma se per dire le tue 2 posizioni osservative...son comprese in un angolo < di 50-70° rispetto a casa, anche con una unica Yagi da 4-5 elemeti potresti farcela.

Mi raccomando, cavo coassiale di buona qualità (cerca in sezione per dettagli) e più corto possibile per evitare perdite !

Spero di averti dati sufficienti elementi su cui riflettere, poi ci dirrai i risultati ottenuti, eh ??! ;-)




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#50
Citazione di: FoxG7 il 20 Marzo 2014, 09:55:53

Il mio consiglio, se hai un minimo di attrezzatura / manualità / tempo da dedicare,  è quello di costruirti una Yagi da 5-7 elementi per pmr446 ...........


In alternativa, se la trovi....potresti provare anche con una antenna TV Fracarro, la LP45, tempo fa un gruppo di appassionati romagnoli la utilizzo per un parrot con buoni risultati  ;-)  oppure acquistare qualcosa di già fatto (artigialmente) su e-bay...ma attenzione a cosa compri...la fregatura è sempre dietro l'angolo !  :-\

Però attento, questa ha un buon guadagno (dichiarati +11.5 dBi)  ma un angolo operativo abbastanza ristretto, quindi ci sta che i segnali provenienti da direzioni  vicine (+/- 25-30°) rispetto a quella in cui è puntata, vengano attenuati parecchio = guadagno minore = minor capacità di trasmissione / ricezione rispetto al puntarla verso una direzione specifica  ;-)






OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

Mekflat, come qualcuno ti ha suggerito qui, la soluzione a mio parere migliore ,+ economica e con maggior resa se trasmetti da un'altura è il pmr.Tu ti farai ascoltare quasi sempre anche con 0,5 W, l'importante è che la stazione a valle abbia un'antenna sul tetto (basta anche una verticale).
Leggiti bene il topic "spedizione nei monti lumbard", ho fatto innumerevoli prove con amici del forum e non ,anche usando un vecchio oregon tp 329.

mekflat

Grazie veramente a tutti , mi avete dato molte informazioni , oggi o domani mi farò un giro per qualche centro commerciale per vedere se hanno qualche modello di PMR446 , non voglio spendere più di 80€ la coppia , lo so non è molto .. altrimenti ricorrerò alla baia.
L'antenna forse me la costruirò , una yagi o moxon , non so ... per il cavo credo che dovrò comprare un rg 213 o rg8 mini e anche un rosmetro.
Se dovessi trovare qualcosa nei centri commerciali sicuramente saranno di tipo omologato, l'antenna sarà fissa ma è incollata e sotto c'è il connettore? insomma dovrò forzare l'antenna a svitarsi?

Se avete dei progetti di antenne da consigliarmi fatemelo sapere, mi fa comunque piacere :)
Buon pomeriggio a tutti
73 da 1RGK575

FoxG7

Citazione di: mekflat il 20 Marzo 2014, 15:18:03

Se dovessi trovare qualcosa nei centri commerciali sicuramente saranno di tipo omologato, l'antenna sarà fissa ma è incollata e sotto c'è il connettore? insomma dovrò forzare l'antenna a svitarsi?

Un po' pochino...... :-\  mi sa tanto che a quel prezzo potrai trovare forse due Midland G7 o i Brondini Fx....e nessuno di questi purtroppo ha il connettore montato :-\ 

I Polmar e prodotti simili ai centri commerciali non li tengono, è roba troppo "professionale".....per quel tipo di negozi :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#54
Citazione di: mekflat il 20 Marzo 2014, 15:18:03....-credo che dovrò comprare un rg 213 o rg8 mini

Per i cavi...l' Rg213 è ormai superato, a parità di dimensioni il Belden H1000 è decisamente meglio...il problema di questi cavi, se vogliamo è che non esistono connettori SMA (i pmr446 in genere montan questi) da intestare, poi son talmente rigidi che se per sbaglio tocchi il cavo, si porta dietro la radio !!! :rool: :mrgreen:

Le strade son tre.......da valutare a seconda di quanto cavo ti ci vuole..ossia.....

1)Se ci vogliono oltre i 10-15 metri, io andrei di Belden H1000, intestato  con 2 buoni connettori N maschio; sulla parte che ti arriva in casa, è necessario fare un "codino" di filo più morbido, tipo un H155, intestato ad SMA ed utilizzare un raccordo per fissarlo al connettore N  del Belden

2)Se la tratta di filo è più corta, diciamo 5-6-8 m, potresti provare anche solo con un H155 e fare quindi un cavo diretto con un N sul lato antenna e un SMA sul lato radio

3)Ultima possibilità.....utilizzare cavi coassiali tipo SAT d a75 ohm...il risparmio è sicuro (costan circa 50-60 cent/metro contro i 2 Euro circa del Belden)...essendo a 75 Ohm e con ogni probabilità (parlo del Polmar.....gli altri vai a sapere...) la radio un 50 Ohm.....avrai un oicremento del Ros, quindi una piccola perdita, ma non danneggi di sicuro la radio con 0.5 W !  :up:

L' H155 perde di più rispetto al Belden, ma perdono pure i connettori / adattatori....bisogna quindi vedere unpo' qual'è la situazione più conveniente  ;-)

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: mekflat il 20 Marzo 2014, 15:18:03Se avete dei progetti di antenne da consigliarmi fatemelo sapere, mi fa comunque piacere :)
Buon pomeriggio a tutti

Forse ti sarà utile  :up:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=8095.msg108370#msg108370
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mekflat

Sempre sulla baia ho trovato dei Polmar mini a 45€ va bene questo? per il cavo... devo fare almeno 15/20mt ma non posso scendere con il cordino da 10/15mm piuttosto che il cavo sat metto rg8mini

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

FoxG7

Citazione di: mekflat il 20 Marzo 2014, 16:28:55
Sempre sulla baia ho trovato dei Polmar mini a 45€ va bene questo? per il cavo... devo fare almeno 15/20mt ma non posso scendere con il cordino da 10/15mm piuttosto che il cavo sat metto rg8mini

Inviato da RogerK Mobile

Pare che i Polmar mini abbiano il connettore SMA "nascosto"....

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=31211.0

Va beh, l' RG8 mini non è male, però.....se ce la fai usa un cavo migliore...i W i gioco son pochi, se poi cominci a perder roba per strada..... 8O
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ciccio90

se ti interessa io vendo 2 intek h520 plus con tutti gli accessori!

mekflat

Magari userò h155 che è meglio. Oggi ho acquistato una coppia di polmar mini in versione export da un noto negozio di milano,quando mi arrivano vi farò sapere,poi procederò con la costruzione della yagi 

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

fabio_bz - IN3FOB

Bene sono curioso scrivi poi quando hai eseguito le prime prove i risultati che sei riuscito a ottenere grazie:)

Inviato da RogerK Mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

lake

Citazione di: mekflat il 21 Marzo 2014, 19:34:22
Oggi ho acquistato una coppia di polmar mini in versione export da un noto negozio di milano

Inviato da RogerK Mobile

Bravo, a quanto pare hai seguito il mio consiglio....

FoxG7

Citazione di: mekflat il 21 Marzo 2014, 19:34:22
Magari userò h155 che è meglio. Oggi ho acquistato una coppia di polmar mini in versione export da un noto negozio di milano,quando mi arrivano vi farò sapere,poi procederò con la costruzione della yagi 

Inviato da RogerK Mobile

Ottima scelta le Polmar Mini, Ok anche per l' H155 non male  per le UHF ! 

Mi unisco alla richiesta...quando avrai fatto delle prove di collegamento, facci sapere i risultati, grazie  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mekflat

Grazie a voi tutti che mi avete aiutato a scegliere ..  certo in primo momento avrò qualche difficoltà essendo neofita delle radio... magari se ci fosse un 3d per il principiante della radiofrequenza sarebbe ottimo!

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

FoxG7

Citazione di: mekflat il 21 Marzo 2014, 22:02:42
Grazie a voi tutti che mi avete aiutato a scegliere ..  certo in primo momento avrò qualche difficoltà essendo neofita delle radio... magari se ci fosse un 3d per il principiante della radiofrequenza sarebbe ottimo! 

Non ci sarà un "3D per il principiante"..ma sicuramente avrai modo di trovare tante tante info utili sparse per il forum !   

Non so come sei messo a livello di "manualità" per quanto riguarda l'effettuazione delle saldature e/o crimpaggio connettori, ma nel dubbio chiedi pure, qua ci son tante appassionati disponibili ad aiutare !  :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mekflat

Col saldatore me la cavo,nel saldare i connettori no problem . Avete qualche info riguardo la fonetica? Magari esiste qualcosa da leggere? in futuro vorrò partecipare a qualche raduno,mi farebbe piacere :-)

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

davj2500

Citazione di: mekflat il 24 Marzo 2014, 17:25:54
Col saldatore me la cavo,nel saldare i connettori no problem . Avete qualche info riguardo la fonetica? Magari esiste qualcosa da leggere? in futuro vorrò partecipare a qualche raduno,mi farebbe piacere :-)

Ciao mekflat.

Riguarto alle procedure da tenere on-air quando si opera, esiste un documento condiviso tra tutte le associazioni radioamatoriali mondiali che riporta il modo corretto di operare: ecco il
.

Ciaoo
Davide

mekflat

Grazie me lo sono scaricato.. Me lo leggerò con calma :up: :up: :up:
73 da 1RGK575

FoxG7

#68
Citazione di: mekflat il 24 Marzo 2014, 22:59:03
Grazie me lo sono scaricato.. Me lo leggerò con calma :up: :up: :up:

Ottimo documento, lo lessi diversi mesi fa con molto interesse !  ;-) 

Magari c'è da dire che tale guida riguarda (riguarderebbe..... :P) il comportamento "etico" da tenere fra radiamatori; nel mondo dei PMR446 benchè si parli sempre di radio, le cose vanno mediamente in modo diverso.....ossia...se uno ha la fortuna di trovare un OM che utilizza anche i PMR446 (oppure anche un non Om, ma con la passione per la radio), il tutto (per quanto di fattibile su tale banda) è applicabile  con buona efficacia, ma se ti capita di parlare con qualche "utilizzatore generico"....non ti mettere a parlare con i nominativi, sigle, codici Q , etc.....perchè come minimo ti prende per uno "sfasato"  :P :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Leopardo

Ok Mekflat, ora hai "macchina e benzina"... parti!   :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

Siriana

Ho letto appassionatamente questo romanzo, ma ho scoperto con orrore che l'ultima pagina è stata strappata!!!  :rool: Vorrei proprio sapere come è andata a finire!!!

IZ1PNY

#71
Ho letto anche io il romanzo, noto che mancano delle pagine

Perche' tra am e ssb c'e' differenza a parita' di potenza, a favore della banda laterale.
Perche' di notte si viaggia molto più' lontano sia su bande ham che CB.
Macchie solari temporali e effetto sulla propagazione terrestre.
Da qui la gittata propagativa.
Polarizzazione di antenne tra corrispondenti e segnali ricetrasmessi tra le antenne in ottica visiva all' orizzonte

In toto, mancano delle vere e proprie spiegazioni al titolo del 3 D..

cq 8O