Pmr Polmar mini notizie utili

Aperto da COLICADESONNO, 29 Giugno 2011, 13:20:13

Discussione precedente - Discussione successiva

COLICADESONNO

Come da titolo avrei una mezza idea di acquistarne una coppia perchè per praticità mi servono da portarmi apresso poco ingombranti, tra l'altro io ho il db 32 della stessa marca e va bene..... qualcuno di voi può darmi ulteriori notizie sull'apparato?..... se a scopo didattico si può aumentare la potenza da 500 mw sino a quanto? la frequenza  e le funzioni,sempre a scopo didattico, si possono ampliare? aspetto vostre notizie ringraziandovi anticipatamente.
73 a tutti da COLICADESONNO.

milano016

Ciao, che dirti, ottimo apparato si può aumentare la potenza fino a 2watt, l'antenna è solo incollata se la sviti forte diventa attaco sma  :shhhh: :shhhh: con l'apposito software si può espandere in banda come il polmar smart, cosa utile si puù ricaricare da usb.... ovviamente ti ricordo che qualsiasi modifica fa perdere l'omologazione....
73 Matteo
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

COLICADESONNO

Grazie milano016 per la risposta breve ed esaurientissima, ma sempre per scopo didattico, se volessi giocare con il software non è che tu puoi esseremi utile in qualche modo, tipo con una copia dello stesso.... perchè se non mi sbaglio ( ed è possibilissimo in quanto non sono esperto di internet ) al momento non sono riuscito a trovare nulla..
Grazie di nuovo COLICADESONNO.

milano016

http://www.megaupload.com/?d=H5ZSD0H7 è lo stesso per il pomar smart.... solo che se metti in high la potenza è di 2 watt :grin:
www.pmritalia.com

LimaEchoOscar

Salve a tutti!
Riprendo questo topic per info su questa radiolina che mi sembra proprio carina e simile al yaesu vx 2!
Come frequenze espandendolo si possono anche fare i ponti radioamatoriali?( ho già fatto l'esame a giungo e non è ancora certo,ma dovrei essere promosso! :birra: :abballa: )
È vero che ha il tono a 1750?
Come modulazione è stile giochino o è più da pmr professionale?
Il connettore della radio è sma maschio o femmina ?

Mi piace proprio,mi sa che lo prendo!

Intanto grazie per l'attenzione!
  Leo.

STEVE672

MA IL CAVETTO DOVE SI REPERISCE?? QUELLO PER LA PROGRAMMAZIONE INTENDO.

tomroby65

tomroby65
RRM: ALFA 0010
FRI: 1FRI-100
Locator : JN35SG

enzo74

curiosa la questione... quindi facendo forza sull'antenna oltre al connettore sma si scopre pure un antenna sma? chissà qual'è il modello commerciale dell'antenna e le sue caratteristiche
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

tomroby65

Credo che il Polmar Mini sia questo, http://www.nanfone.com/en/product_Show.asp?id=181
rimarchiato per il nostro mercato.
tomroby65

marco446

Ciao a tutti!
Chi è in possesso di questo apparato potrebbe dirmi le sue impressioni, pro e contro.
é tra i modelli che sto valutando per un prossimo acquisto (gli altri sono polmar smart e midland G11)

73,
Marco

tomroby65

Ciao,
possiedo il Polmar Mini e ne sono contento, ma non ho mai avuto per le mani gli altri 2 modelli.
tomroby65

marco446

Ciao tomroby65, grazie per la risposta, sapresti darmi indicazioni a riguardo della durata della batteria e dei tempi di carica?

Grazie mille,
Marco

bimbola

Citazione di: marco446 il 24 Agosto 2011, 10:57:16
Ciao tomroby65, grazie per la risposta, sapresti darmi indicazioni a riguardo della durata della batteria e dei tempi di carica?

Grazie mille,
Marco
marco,hai la casella piena e non ti ho potuto rispondere (ot) COMUNQUE G11 E VIA CON IL TANGO!!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

milano016

Ciao Bimbola, perchè consigli il g11? facci avere le tue impressioni su questa radio, in associazione abbiamo avuto modo di provarla e siamo rimasti molto delusi dal tipo di apparato soprattuto per la scarsa durata della batteria se usata in modo "massiccio" l'unica cosa im più di un polmar smart è la possibilità di inserire il roger beep. Cosa molto comoda che invece troviamo sul polmar mini la possbilità di ricaricare l'apparato tramite USB(quindi in macchina con apposito convertitore del costo di pochi €) ed il fatto che la batteria sia una comune batteria Nokia quindi di facile reperibilità sul mercato a prezzi molto bassi!!!

Saluti a presto
www.pmritalia.com

marco446

Interessantissimo!
Quindi, milano016, a quanto dici il polar smart ha una durata maggiore come batteria rispetto ad un G11.
Mentre il mini ha la possibilità interessantissima soprattutto per me (sto giorni senza poterlo ricaricare) di usare batterie a basso costo. (quanto costano indicativamente parlando? e che modello sono?)

73,
Marco

bimbola

Citazione di: milano016 il 24 Agosto 2011, 11:53:36
Ciao Bimbola, perchè consigli il g11? facci avere le tue impressioni su questa radio, in associazione abbiamo avuto modo di provarla e siamo rimasti molto delusi dal tipo di apparato soprattuto per la scarsa durata della batteria se usata in modo "massiccio" l'unica cosa im più di un polmar smart è la possibilità di inserire il roger beep. Cosa molto comoda che invece troviamo sul polmar mini la possbilità di ricaricare l'apparato tramite USB(quindi in macchina con apposito convertitore del costo di pochi €) ed il fatto che la batteria sia una comune batteria Nokia quindi di facile reperibilità sul mercato a prezzi molto bassi!!!

Saluti a presto

questione di gusto...il mini non mi piace come "suona"...la durata della batteria del g11,almeno nel mio,e' superlativa....uso massiccio non ne ho fatto,ma tra i portatili che ho e' forse quella con l'autonomia maggiore....poi come ti ripeto,e' una questione di gusto personale....la g11 e' piu' radio,ricorda nell'aspetto le civili icom...piu' o meno.... :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

milano016

il costo delle batteria non originali penso non superi i 10€.
Sicuramente se l'apparato va utilizzato in ambienti rumorosi, il mini non ha un audio fortissimo e chiaro, problema che durante le manifestazioni in autodromo superiamo adoperando gli auricolari!

www.pmritalia.com

COLICADESONNO

Io i polmar mini poi l'ho acquistati e li ho programmati come lpd/pmr e funzionano ( anche come autonomia della batteria) egregiamente.... in più hanno la radio fm che mentre aspetti comunicazioni non guasta... perchè se ti chiamano si interrompe la musica che poi riprende automaticamente, inoltre se "ritoccati" escono con onestissimi 2 watt....l'unica camurria ( scocciatura) è il jack 4 poli per il mike spike, l'adattatore al momento non è difacile reperibilità, quelli x gli yaesu non vanno bene.. l'antennina in dotazione, facilmente svitabile,  per collegamenti a corta distanza è efficentissima, altrimenti devi sostituirla... io per delle brevissime escursioni domenicali li sto sostituendo, per comodità dio trasporto ai midland g9... come detto anche nel raggio d'azione di 1000 metri sono perfetti.
Mentre  per un uso intensivo consiglio gli zodiak K1 446, sono parzialmente water prof, hanno 16 canali, programmabili da pc da 433 a 466 mhz -io ne ho tre, con 8 canali pmr, 8 lpd e uno privato, l'audio è buono, il software e il relativo cavetto sono facilmente dotati reperibili a prezzi onestissimi, ha delle batterie da 1300 milliamper e caricatori " quasi intelligenti", esce con reali 4 watt, oramai il loro prezzo è competitivissimo.
73 da COLICADESONNO.  

tomroby65

Salve a tutti,
la durata della batteria del polmar mini è buona, è durata 2 gg sempre accesa con uso medio durante una escursione (potenza a 2W).
I G9 (con modifica in potenza, usato in low e a volte in high, con stiloAA da 2500 mAh) dopo 2 gg scendevano di una tacca in trasmissione.
Con il mini si può impostare il valore dello squelch, per cui ricevevo altri del gruppo più distanti senza il fruscio di fondo che si sentirebbe con i G9 impostando il monitor/squelch.
Altro pregio del mini è dato dalle dimensioni tascabili e dall'attacco sma, durante l'escursione ho montato la G7 flex.
Pregio del G9 è la protezione da schizzi, in caso di pioggia .... (per circa 30 minuti ci siamo trovati in mezzo ad un fortissimo temporale, ho dovuto spegnere il mini e metterlo al riparo).
tomroby65

Samkhya

Posso chiedervi quanto avete pagato questo apparato? In un negozio specializzato della mia zona mi hanno chiesto 65euro.

tomroby65

effettivamente nei negozi costa così, ma in rete lo trovi a meno.
Io l'ho preso a 65€ in negozio solamente perchè mi serviva in quel momento.
tomroby65

Samkhya

Allora domani la compro  :mrgreen:

Stasera l'ho presa in mano ed è davvero piccola, l'unica cosa che mi lascia perplesso sono le batterie simili a quelle di un telefonino. Come ricambi posso stare tranquillo?

P.s. dimenticavo di aggiungere che per quel prezzo, il negoziante me la da già modificata via software (cosi dice lui), senza che io neanche gli abbia accennato ad aventuali modifiche  ???

ultimo_53

Citazione di: Samkhya il 25 Agosto 2011, 23:54:13
Allora domani la compro  :mrgreen:

Stasera l'ho presa in mano ed è davvero piccola, l'unica cosa che mi lascia perplesso sono le batterie simili a quelle di un telefonino. Come ricambi posso stare tranquillo?

P.s. dimenticavo di aggiungere che per quel prezzo, il negoziante me la da già modificata via software (cosi dice lui), senza che io neanche gli abbia accennato ad aventuali modifiche  ???

73

Non so di dove sei, ma io, mercoledi scorso, in un noto negozio di Roma, ne ho preso uno a 45€.
Per ora non è modificato, visto che non aveva più cavetti, comunque mi ha detto che la settimana prossima
gli arrivano gli altri apparati, il software e i cavetti.
Quando torno a prendere il secondo apparato li modifica entrambi (senza ulteriori costi).

Attilio (1OKIR)
Memento Audere Semper

Samkhya

Io son di Cagliari, alla faccia 20 euro di differenza non son pochi :-\

Ma sai in Sardegna con la scusa che viviamo in un isola ci marciano, e non solo con questi articoli  :down:

ultimo_53

Citazione di: Samkhya il 26 Agosto 2011, 01:49:51
Io son di Cagliari, alla faccia 20 euro di differenza non son pochi :-\

Ma sai in Sardegna con la scusa che viviamo in un isola ci marciano, e non solo con questi articoli  :down:

Ti mando un PM con il link del sito del negozio, poi vedi tu se con la spedizione ancora spendi di meno

73
Memento Audere Semper

COLICADESONNO

Salve ho notato che nel polmar mini prima si sente arrivare la voce e illuminare il led verde dello squelch e poi un attimo dopo - ma con percettibile ritardo - si innalzano i segmenti dello s/meter di ricezione/trasmissione.... rappresento che il mio è stato "rivisto" direttamente dal rivenditore e ora è lpd/pmr più 4 ch privati.... però non so se prima di essere "rivisto" i segmenti dello s/meter si alzavano contemporaneamente alla ricezione del segnale... anche i vostri fanno così?
In ultimo una richiesta tecnica, vi risulta che esistano jack da 3,5 a quattro poli per poterli utlizzare con un mike/spike esterno invece di adattatori che spesso ( tipo gli yaesu ), non vanno bene?
73 da un accaldato COLICADESONNO.

tomroby65

ATTENZIONE !!! SE ACCENDETE IL MINI (modificato) TENENDO PREMUTO IL TASTO "MR"......

.....TORNA AD 8 CANALI E LOW POWER....(tutto come da fabbrica).

per quanto riguarda il microfono, mi è stato detto che vanno bene i modelli x yaesu VX3.
tomroby65

Samkhya

Non ho resistito ed oggi l'ho comprato  ;-)

Sto cercando di capire come usare i canali pmr, il menù è un pò complicato  ???

ringhio

Citazione di: Samkhya il 27 Agosto 2011, 13:17:17

leggendo il manuale piano piano,,e passo x passo,,,per fortuna che in italiano
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

tomroby65

sono 8 originali ???

se sono modificati la frequenza la vedi solo da pc
tomroby65

Samkhya

Citazione di: ringhio il 27 Agosto 2011, 14:20:46
Non ho resistito ed oggi l'ho comprato  ;-)

Sto cercando di capire come usare i canali pmr, il menù è un pò complicato  ???

leggendo il manuale piano piano,,e passo x passo,,,per fortuna che in italiano

Si per fortuna conosco l'italiano  :mrgreen:, ma il negoziante  l'ha modificato (lo vendeva già così), e nelle istruzioni danno per scontato che venga usato solo come pmr, invece quando lo accendo mi risultano 88 canali senza nessuna descrizione. Sono abituato con il brondi fx10, con quello due tasti 8 canali e via  :mrgreen:

Edit

Problema risolto, mi son fatto prestare un pmr e per esclusione ho trovato i canali pmr. Comunque mi correggo i canali registrati nel mio apparecchio 1-69 dovrebbero essere quelli lpd, e da 81-88 quelli pmr.

Samkhya

Oggi ho fatto una prova in città, distanza circa 5km. Io con polmar mini e il mio amico Brondy fx dynamics. Lui mi sentiva a tratti io invece lo quasi sentivo chiaramente, entrambi gli apparecchi con antenna originale.

Forse è più potente il brondi, o è una questione di antenna un pò più performante?

tomroby65

Citazione di: Samkhya il 31 Agosto 2011, 18:30:23
Oggi ho fatto una prova in città, distanza circa 5km. Io con polmar mini e il mio amico Brondy fx dynamics. Lui mi sentiva a tratti io invece lo quasi sentivo chiaramente, entrambi gli apparecchi con antenna originale.

Forse è più potente il brondi, o è una questione di antenna un pò più performante?

ciao,
prova a controllare il valore squelch del mini.
Durante una prova come quella già fatta varia il valore (0= monitor/ 1/ 2/ 3/ 4= meno sensibile)

Ad esempio mio figlio con il mini squelch a 2 sentiva persone che parlavano in sottofondo, io con il G9 non li sentivo.
tomroby65

Samkhya

Citazione di: tomroby65 il 31 Agosto 2011, 21:31:45
Citazione di: Samkhya il 31 Agosto 2011, 18:30:23

ciao,
prova a controllare il valore squelch del mini.
Durante una prova come quella già fatta varia il valore (0= monitor/ 1/ 2/ 3/ 4= meno sensibile)

Ad esempio mio figlio con il mini squelch a 2 sentiva persone che parlavano in sottofondo, io con il G9 non li sentivo.

Grazie, era proprio quello ora lo sento chiaramente  :mrgreen:

Samkhya

Citazione di: COLICADESONNO il 26 Agosto 2011, 16:41:22
Salve ho notato che nel polmar mini prima si sente arrivare la voce e illuminare il led verde dello squelch e poi un attimo dopo - ma con percettibile ritardo - si innalzano i segmenti dello s/meter di ricezione/trasmissione.... rappresento che il mio è stato "rivisto" direttamente dal rivenditore e ora è lpd/pmr più 4 ch privati.... però non so se prima di essere "rivisto" i segmenti dello s/meter si alzavano contemporaneamente alla ricezione del segnale... anche i vostri fanno così?
In ultimo una richiesta tecnica, vi risulta che esistano jack da 3,5 a quattro poli per poterli utlizzare con un mike/spike esterno invece di adattatori che spesso ( tipo gli yaesu ), non vanno bene?
73 da un accaldato COLICADESONNO.

Confermo pure il mio ha questo leggero ritarto nella ricezione, me ne sono accorto solo affiancandolo ad un'altro apparecchio ed ho notato il leggero differimento di ricezione, ma è una frazione di secondo.

Per l'antenna ho un pò di timore che si rompa se provo a svitarla, mi sembra delicata.

COLICADESONNO

Salve Samkhya, armati di coraggio e pazienza perchè ti assicuro che le antennine piano piano  si svitano e hanno un attacco sma, con l'antenna bibanda lpd/pmr dell'intek o della midland i polmar mini vanno una scheggia.
73 da COLICADESONNO.

Samkhya

Citazione di: COLICADESONNO il 03 Settembre 2011, 20:43:28
Salve Samkhya, armati di coraggio e pazienza perchè ti assicuro che le antennine piano piano  si svitano e hanno un attacco sma, con l'antenna bibanda lpd/pmr dell'intek o della midland i polmar mini vanno una scheggia.
73 da COLICADESONNO.

Grazie per il consiglio, ma dopo diversi tentativi non sono riuscito a svitare l'antenna, domani la porto dove l'ho comprata e me la faccio svitare da loro. Non vedo l'ora di provarla con l'antenna che mi consigli  :mrgreen:
Ho provato un collegamento a 20km di distanza (a vista) con l'antenna di serie e dall'altra parte un brondi fx11 da supermercato con antenna 1/4 d'onda artigianale. La voce andava e veniva, ma il collegamento è riuscito  :up:

tomroby65

l'antenna del mio mini l'ha svitata mio figlio e ha detto che non ha dovuto sforzare tanto.
tomroby65

LimaEchoOscar

Ciao a tutti!
Ho comprato la scorsa settimana un Mini...sembra fatto abbastanza bene,l'audio è ottimo e l'antenna effettivamente si svita facilmente!
La somiglianza con il Yaesu Vx2 mi ha indotto a provare l'adattatore microfonico CT44 sul Mini...e funziona perfettamente!
Allora mi chiedo: non è che anche il cavo programmazione funzioni su tutte e due le radio?

In fine una domanda: ho notato che la modulazione in questa radio è un pò bassa, c'è modo di regolarla?

Grazie per l'attenzione!
   :birra:

Samkhya

Sul sito della Nanfone ho trovato il gemello del polmar mini http://www.nanfone.com/en/product_Show.asp?id=181

Il range di programmazione è 400MHz—470MHz per il cinese.

Ultima cosa nelle istruzioni c'è la funzione Audio-call (1750KHz) che non ho la minima idea a cosa serva, e credo nemmeno funzioni visto che ho provato la combinazione di tasti per attivarlo, ma succede nulla.

maxastuto IU8MLV

dove si compra questo polmare mini?

maxastuto IU8MLV

??? E' meglio la polmar mini o la intek KT 900 EE?

tomroby65

Salve a tutti,
a quanto mi risulta l'intek KT 900 EE è un bibanda 2mt/70cm, quindi vietato l'uso ai non radioamatori patentati.
Il polmar mini  se non modificato è un  pmr 446, di uso libero con denuncia d'uso e pagamento canone.
tomroby65

maxastuto IU8MLV

E' vero! Non ci avevo pensato al fatto che uno è bibanda, comunque belle radio...

Samkhya

Guardando in rete il baofeng uv-3r (che trovo molto simile al polmar mini almeno esteticamente), ho visto che il cavetto ha lo stesso attacco del polmar. Qualcuno ha avuto modo di provarlo se funziona sul mini?

Sul web non ho trovato nulla riguardo a questa compatibilità.

tomroby65

Citazione di: Samkhya il 26 Settembre 2011, 00:43:37
Guardando in rete il baofeng uv-3r (che trovo molto simile al polmar mini almeno esteticamente), ho visto che il cavetto ha lo stesso attacco del polmar. Qualcuno ha avuto modo di provarlo se funziona sul mini?

Qui una recensione:
http://www.iz3qfk.it/baofeng-uv-3r

comunque un bibanda
tomroby65

Samkhya

Citazione di: tomroby65 il 26 Settembre 2011, 08:46:27
Citazione di: Samkhya il 26 Settembre 2011, 00:43:37

Qui una recensione:
http://www.iz3qfk.it/baofeng-uv-3r

comunque un bibanda

Grazie per il link ma non ho trovato nulla sulla compatibilità del cavetto di programmazione.

P.s. peccato che non abbia la patente da radioamatore se no il baofeng l'avrei preso subito.

1Rp032

Citazione di: milano016 il 30 Giugno 2011, 18:35:06
http://www.megaupload.com/?d=H5ZSD0H7 è lo stesso per il pomar smart.... solo che se metti in high la potenza è di 2 watt :grin:
Ciao milano016 ma come funziona qui su megaupload,si paga?
Itu Zone 28
Cq Zone 15
QTH locator : JN35SB
http://1rp032.blogspot.com

1Rp032

Citazione di: LimaEchoOscar il 05 Settembre 2011, 12:09:23
Ciao a tutti!
Ho comprato la scorsa settimana un Mini...sembra fatto abbastanza bene,l'audio è ottimo e l'antenna effettivamente si svita facilmente!
La somiglianza con il Yaesu Vx2 mi ha indotto a provare l'adattatore microfonico CT44 sul Mini...e funziona perfettamente!
Allora mi chiedo: non è che anche il cavo programmazione funzioni su tutte e due le radio?

In fine una domanda: ho notato che la modulazione in questa radio è un pò bassa, c'è modo di regolarla?

Grazie per l'attenzione!
   :birra:
Ciao ragazzi,ho acquistato il polmar mini..è una bomba,l'unica cosa è che effettivamente ha il gain di modulazione un pò bassina,ma comunque eroga 2 Watt ed ha un ascolto meraviglioso. si può fare qualcosa in merito alla modulazione?? Grazie 73
Itu Zone 28
Cq Zone 15
QTH locator : JN35SB
http://1rp032.blogspot.com

Ugo da Norcia

Polmar Mini - Boafeng 3V
Li possiedo e uso entrambe. Assolutamente NO !!!
Il cavo è simile solo apparentemente. NON SONO COMPATIBILI. Io ci ho provato (usare il cavo del Polmar su Boafeng) e non so se era difettoso o meno ma la banda VHF è diventata MUTA. Per fortuna aveva 1giorno e me lo hanno sostituito.
Francamente sconsiglio di riprovare.
Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

Questo mi sembra più o meno l'equivalente del Polmar Mini ma di Boafeng.
Comunque per lavoro ne uso parecchi di Polmar mini e sino ad ora (4/5 mesi circa) nulla da dire. Purtroppo con le vecchie "mitiche" Zodiac k2 mi si rompeva sempre lo squelch rimanendo aperto (led verde sempre acceso). La prima volta 60€, la seconda altri 70€ e a quel punto li ho mandati a c.........!
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Paguro

Ciao a tutti,

mi rivolgo essenzialmente ai possessori del MINI...

l'ho appena comprato, ed ho provato a rimuovere (svitare) l'antenna originale.

All'inizio èra bella dura ..
poi ha ruotato circa mezzo giro senza particolare sforzo, poi mi sono fermato... perchè è diventata abbastanza dura ...

ho la sensazione, o forse è solo paura ... che si stia svitando il connettore sma dalla radio, piuttosto che l'antenna dal connettore ...

prima di forzare ulteriormente, e magari fare danni, vorrei che qualche possessore della stessa radio mi tranquillizzasse ...

in attesa,
grazie   
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

Ugo da Norcia

Come già detto, mper lavoro ne ho utilizzati alcuni e quindi smontato anche le relative antenne. Solo su uno l'antenna ha fatto fatica a svitarsi ed ho avuto il tuo stesso timore. Poi ho forzato, tutto OK anche su quello.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Samkhya

Io ho avuto il tuo stesso problema (avevo il timore di romperla), ma poi con un pò di decisione si è svitata, chiaramante non esagerare  :mrgreen:

Ci sono riuscito aiutandomi con uno straccetto per avere più aderenza sull'antenna.

Leotto

ciao.
avete notato che in molte foto il Polmar mini visualizza la frequenza sul display?
Sapete come si fa a visualizzare la frequenza anzichè il canale?

Ugo da Norcia

notato ma no so. credo versioni diverse
WWW.SEISMOCLOUD.COM

IZ4YSZ

Ciao a tutti, ho da poco acquistato questo apparato... qualcuno conosce lo schema del cablaggio del cavo dati?

Grazie  :birra:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

TITANO

Cioe tu intendi come programmarla ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IZ4YSZ

Citazione di: TITANO il 04 Dicembre 2011, 18:32:34
Cioe tu intendi come programmarla ?

Ciao Titano, so come si programma, ho anche il software... mi manca solo il cavo e vorrei costruirmelo da solo...  :up:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

TITANO

e ti conviene ? e se qualcosa non riesce bene ee rischi di bruciare la radio ! Non e megio gia prenderlo bello e fatto ? tanto che costa sui 12 euro ,euro + euro - !

TITANO

AGGIORNAMENTO:

COSTO 15 EURO DA TECNOCOM.........I !!!  Escluse spese di sped. !

IZ4YSZ

Citazione di: TITANO il 04 Dicembre 2011, 18:41:44
AGGIORNAMENTO:

COSTO 15 EURO DA TECNOCOM.........I !!!  Escluse spese di sped. !

Si lo so... ma mi piace smanettare, preferirei farmelo da me  ;-)
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

TITANO

Be se ti piace cosi' OK ! ma tieni conto anche di una piccola percentuale di rischio che c'e sempre. ! Allora che dirti buona fortuna !  :up:

IZ4YSZ

Alla fine ho acquistato il cavo, trovato il software... ma nn trovo i driver del cavo, win xp non lo riconosce... qualcuno può aiutarmi?  :birra:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

Paguro

Citazione di: ciromat79 il 16 Gennaio 2012, 20:41:46
Alla fine ho acquistato il cavo, trovato il software... ma nn trovo i driver del cavo, win xp non lo riconosce... qualcuno può aiutarmi?  :birra:

non dovrebbe aver necessità di alcun driver...

vedi se hai configurata la porta usb come "com 2", il sw. cerca la connessione li  ;-)

ciao
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

tomroby65

Citazione di: ciromat79 il 16 Gennaio 2012, 20:41:46
Alla fine ho acquistato il cavo, trovato il software... ma nn trovo i driver del cavo, win xp non lo riconosce... qualcuno può aiutarmi?  :birra:

ciao,
mandami in privato la tua email, provo ad inviarti i vari driver.
Io li ho installati tempo fa sul notebook perchè sul fisso non funzionava, andava in conflitto con la pen wifi.
Avevo letto da qualche parte (su questo o altri forum) la procedura che ora non ricordo. Comunque ti invio i programmi che avevo scaricato.

retifico: ho anche il file del passo a passo.
tomroby65

1idan

Ma che voi sapete,si può alimentare senza batteria a 5v dalla porta USB?
In caso di mancanza di alimentazione la radio si resetta in qualche modo oppure si riaccende dove era impostata l'ultima volta?
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

Paguro

ho appena fatto la prova, togliendo brutalmente la batteria con la radio sintonizzata sul canale 7. atteso qualche secondo, l'ho reinseìrita e la radio si è riaccesa spontamìnemanete sul canale 7.

Ho provato ad alimentarla con il solo cavetto usb senza batteria; il comportamento è analogo a quando rimetti la batteria, cioè la radio si riaccende sul canale 7...
non credo che la potenza della presa USB del PC sia sufficente ad alimentarlo a 2 W.

spero di esserti stato di aiuto.

ciao

1idan

Citazione di: Paguro il 26 Marzo 2012, 23:05:43
ho appena fatto la prova, togliendo brutalmente la batteria con la radio sintonizzata sul canale 7. atteso qualche secondo, l'ho reinseìrita e la radio si è riaccesa spontamìnemanete sul canale 7.

Ho provato ad alimentarla con il solo cavetto usb senza batteria; il comportamento è analogo a quando rimetti la batteria, cioè la radio si riaccende sul canale 7...
non credo che la potenza della presa USB del PC sia sufficente ad alimentarlo a 2 W.

spero di esserti stato di aiuto.

ciao

Ok,quindi non ha il difetto che speravo non avesse :D
Ma la radio si accende alimentandola a 5v via usb oppure si spenge quando gli dai il PTT,questo perchè altrimenti non alimenta proprio la radio via USB ma da solo il via alla carica,quindi dovrei alimentarlo dal pacco batterie con un riduttore di tensione...
La radio dovrà servirmi per un pappagallo in PMR,grazie cmq!  :up:

Ugo da Norcia

se ti può esseere utile ho già fatto un pappagallo con polmar mini - ATX2000 alimentato il tutto con batteria piomboGel da 12V ricaricata da pannello solare. relativi riduttori di tensione per eliminare batterie da ATX e Polamr. se ti serve ti rispono per email essendo ancora per il momento un argomento non chiaro legalmente.
ciao

WWW.SEISMOCLOUD.COM

onair64

Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Marzo 2012, 13:32:18
se ti può esseere utile ho già fatto un pappagallo con polmar mini - ATX2000 alimentato il tutto con batteria piomboGel da 12V ricaricata da pannello solare. relativi riduttori di tensione per eliminare batterie da ATX e Polamr. se ti serve ti rispono per email essendo ancora per il momento un argomento non chiaro legalmente.
ciao

Complimenti, bella realizzazione!!!  :up:

1idan

Citazione di: onair64 il 27 Marzo 2012, 13:51:49
Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Marzo 2012, 13:32:18
ciao

Complimenti, bella realizzazione!!!  :up:

Si,ottima realizzazione,dimmi come ti va il tutto,sentiamoci anche via skype o facebook (ho creato un gruppo sul nostro parrot).  :birra:

1idan

Ah! Ma il cavo ATX è il solito delle BRONDI?  ;-)

Ugo da Norcia

Non conosco il cavo della brondi. Il mio è autocostruito. Ti allego schema.
ciao

PS: Tieni presente che se togli la batteria di alimentazione del Polmar e lo alimenti direttamente con un riduttore collegato al posto della batteria e NON alla presa di ricarica come ho fatto io, puoi "esagerare" un pò con la tensione di alimentazione e guadagnare così qualcosina in termini di potenza in TX. Di certo con alimentazione diretta al posto della batteria non si "siede" in TX quando assorbe circa 0,8A.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

onair64

Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Marzo 2012, 16:28:53
Non conosco il cavo della brondi. Il mio è autocostruito. Ti allego schema.
ciao

PS: Tieni presente che se togli la batteria di alimentazione del Polmar e lo alimenti direttamente con un riduttore collegato al posto della batteria e NON alla presa di ricarica come ho fatto io, puoi "esagerare" un pò con la tensione di alimentazione e guadagnare così qualcosina in termini di potenza in TX. Di certo con alimentazione diretta al posto della batteria non si "siede" in TX quando assorbe circa 0,8A.

Ciao Ugo e scusami se approfitto di questo tuo post, volevo sapere se il cavetto che hai realizzato x il Polmar mini lo si può utilizzare anche x le BAOFENG UV-3R+Plus?
...mi sembra anche loro utilizzano un cavetto a 4 sezioni ma non so se i collegamenti siano identici...

IZ4YSZ

Ho questo apparato da un pò di tempo, ho anche il cavo per programmare, ma non sono MAI riuscito a farlo riconoscere da windows 7...  :candela:

qualcuno potrebbe passarmi i drive?  :allah:

grazie, 73
ciro

Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

Ugo da Norcia

@onair - in effetti non ho mai provato con il boafeng. questa sera dopo cena quando ho un pò di tempo ci gioco. poi ti posto le connessioni. a dopo ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

onair64

Citazione di: Ugo da Norcia il 28 Marzo 2012, 09:29:55
@onair - in effetti non ho mai provato con il boafeng. questa sera dopo cena quando ho un pò di tempo ci gioco. poi ti posto le connessioni. a dopo ciao

Grazie, gentilissimo!  :birra:

Ugo da Norcia

@onair - No il cavo è simile ma non uguale

questo è corretto, provato.
Io ho UV3 prima generazione con display ad una sola riga per intenderci, originale senza alcuna modifica hardware. Volume a metà circa se non non eccita il VOX dell'ATX2000 correttamente, funziona più che bene.
Nel mio però c'è sempre un leggero rumore di sottofondo che se moduli a volume normale viene coperto e risulta quindi impercettibile. Nel silenzio assoluto si sente (e questo mi innervosisce). Sinceramente al momento non so da cosa dipenda. Forse da qualche saldatura/cavo un pò troppo maltrattato durante le varie prove per trovare i giusti collegamenti, ho forse, peggio, dalla tecnologia del UV3 che è tutta digitale con DSP.
Prova, funziona senza dubbio, ed il risultato è sanz'altro accettabile. Fammi sapere per favore se anche a te "ronza". Mi incuriosisce sapere se è un problema solo mio o no. Se così non fosse mi piacerebbe col tempo trovare una soluzione.

PS: sul sito dell'ATX2000 vi è uno schema/modifica per mandare in trasmissione tramite un fotoaccopiatore. Provato e anch'esso funziona. è solo decisamente più laboriosa la "modifica". magari risolve il problema del fruscio se ti infastidisce.

ciao, buon PAPPAGALLO
WWW.SEISMOCLOUD.COM

onair64

Ugo appena mi arriva te lo faccio sicuramente sapere...è circa 1 settimana che l'ho ordinato da H.K. ci vogliono circa 20 giorni mi hanno detto... cmq appena arriva verrai informato!  ;-) Grazie delle info!  :up:

mau.mau

Salve ragazzi, sono da sempre appassionato di walkie talkie e ne possiedo vari, ho sentito parlare bene del Mini di Polmar, vorresi sapere col cavo di programmazione se in teoria quale range di frequenze si potrebbero ascoltare.
Qualcuno mi puo' dare una dritta.

Ugo da Norcia

il sw consigliato NF569 va da 400 a 470Mhz. io non ho mai provato oltre ii classici PMR e LPD. se nessuno lo sà posso provare ad aggggiungere qualche frequenza intorno ai 400 e 470 e ti so dire. anche se non sò cosa trovi in quelle frequenze. I ponti radioamatorilai li ho già inseriti e sono OK

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

MANDRAKE

Ciao gente,ho comprato una coppia di queste PMR e ne sono veramente contento per come vanno(meglio dei precedenti FX e G7).Però ho notato che il manualetto in dotazione è molto scarno o non veritiero(almeno nel mio caso),in particolare ho notato queste stranezze:
1) A pag.6 nelle caratteristiche viene riportato che le radio hanno 8+8 canali.Ok i primi 8,ma gli altri 8 che vorrei memorizzare con gli opportuni toni?Come si fà  ???
2) A pag.20 alla voce"Memorizzazione dei canali radio"(riferito alle frequenze FM commerciali) dice che la procedura è identica a quella utilizzata per la programmazione dei canali dell'RTX.Ma per la FM commerciale ho tenuto premuto il tasto MR e memorizza,per i canali PMR non è così(come al punto 1).
3) A pag.12 alla voce "Combinazione tasti funzione" non mi riesce il blocco tastiera [F]+[MODE]  ???

C'è da dire che queste cose mi succedono con tutte e due le radio e che le radio sono in configurazione base(solo PMR a 500 mW).Scusate la mia senilità ma probabilmente sbaglio qualcosa io,chiedo lumi ai possessori più smaliziati.

Grazie,73.

ultimo_53

@ Mandrake

Per quanto mi risulta, ma potrei anche sbagliarmi, il Mini esce con 8 canali PMR e basta. Su questi puoi impostare i subtoni sia CTCSS che DCS operando come segue:

1- scegli un canale
2- premi "MODE"
3- ti compare RXMODE
4- premi nuovamente "MODE"
5- ti compare OFF
6- premi "FUN"
7- ti compare la frequenza del tono CTCSS 01 (67.0HZ). Se premi ancora ti compare il primo DCS e se ripremi torna OFF.
8- ruotando la rotellina dei canali, in senso orario, cambi il tono
9- premi nuovamente "MODE" per memorizzare. Ti compare nuovamente RXMODE per qualche secondo e poi torna il numero del canale con indicato in alto a sinistra il numero del tono impostato.

In questo modo hai impostato il tono in RX
Per impostare il tono in TX sullo stesso canale procedi come segue:

1- premi "MODE"
2- ti compare RXMODE
3- ruotando la rotellina dei canali, in senso orario, vai su TXMODE
4- procedi come dal punto 4 precedente

:up:

Per quanto riguarda il blocco della tastiera devi tenere premuto "MODE" per qualche secondo e vedrai che si blocca (compare un lucchettino in basso a desta sul display).

Sui canali radio commerciali non so cosa dirti.

Comunque un consiglio: procurati il cavetto di programmazione e il software così fai tutto da PC (canali PMR/LPD, toni, potenza, ecc.)

73

Attilio
Memento Audere Semper

MANDRAKE

@ Attilio Grazie mille, per i toni e le radio commerciali ero già riuscito.Per il blocco tasti ho provato come hai detto tu e va benissimo,io seguivo le istruzioni del manuale e non si attivava  :grin:.Sicuramente prenderò il cavetto per programmarmi un paio di canali PMR muniti di toni in RX e TX,la potenza in più non mi interessa...tanto li usiamo a vista tra un camper e l'altro(la nipotina vuole rimanere in contatto con la nonna).
Comunque vanno decisamente meglio dei nostri precedenti Brondi e Midland.
Grazie ancora  :birra:

scrittecinesi

leggevo di un venditore che propone il mini in versione export a 3 watt, pensavo uscisse massimo a 2 però effettivamente le specifiche del nanfone nf-368 che credo sia l'originale parlano di 3 watt.
Che mi dite in proposito?
Si può acquistare e usare la versione export con max 3 watt se utilizzata in modalità low o c'è differenza visibile tra i modelli di polmar export e non?
Che poi 2 o 3 watt non so cosa possa cambiare, ben compreso che il massimo di legge è 0,5.
Che mi dite?
Dopo l'acquisto di una easy che mi piace tantissimo volevo prendere anche la mini.
Però se è troppo giocattolosa potrei optare per un'altra easy o provare la intek 5050.

ringhio

POLMAR MINI E 2 WATT,,,,,,poi a me non piace ne la mini ne tantomeno quel coso di 5050 che e orrendo!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

stebald

La differenza tra 5050 e polmar easy è notevole, tutta a favore di quest'ultima. Anche io, da possessore di entrambe ti sconsiglio l'intek.
ciao

cerchio

a mio avviso il mini non è affatto di aspetto giocattoloso mentre lo è il db-2 (le ho entrambe) anche se tolto l'aspetto quest'ultima mi sembra un'ottima radio per il prezzo e le dimensioni che ha.

scrittecinesi

ma dite che han sbagliato le specifiche alla nanfone?
Non può essere che sia uscita una nuova versione?
La easy è fantastica, mi allettavano le dimensioni della mini davvero da taschino!

COLICADESONNO

Sono il felice possessore di una coppia di Polmar mini, tant'è che a suo tempo aprii io questo post, ad oggi ne sono soddisfattissimo utilizzatore in usi a corto, molto corto, e medio raggio ( poi dipende dal posto in cui ti trovi )....
Ho misurato su entrambe le radio la potenza in tx con batteria carica fa - come più volte da me sottolineato - 2 onestissimi watt, non va oltre... e in tantissime occasioni quella potenza è ottimale.... la misurazione l'ho fatta con un rosmetro/wattmetro Rewex W540 e poi con un Nissei RS 502, strumenti entrambi attendibilissimi, collegati a carico fittizio militare surplus N.A.T.O.  a bagno d'olio da 1,8 a 500 mhz.
Quindi secondo il mio modestissimo parere la Nanofone x un discorso puramente pubblicitario " si è allargata un pò"....
Ah! x la cronaca ho anche una coppia di Polmar Easy, in un ottica di utilizzo similar professionale ( non ho scitto semi ) ... che dire due spade!!!!
73 da COLICADESONNO..

MANDRAKE

Ariecchime  :grin:,dopo aver felicemente risolto con la programmazione http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=23196.20 ,volevo capire se sono tonto oppure è la radio che non permette questa funzione(anche se il software lo prevede).
Ma è possibile abilitare il roger beep di fine trasmissione?
Grazie  :birra:

AntoPMR

La radio purtroppo non prevede alcun roger, del resto come easy, smart e work
PMR446 - Polmar Smart

MANDRAKE

Citazione di: AntoPMR il 29 Dicembre 2012, 02:17:10
La radio purtroppo non prevede alcun roger, del resto come easy, smart e work
Grazie della risposta,almeno non ci divento più matto.Per il resto,sono radioline fantastiche  :up:

Radiopsyco

Buon giorno ed auguri di Buon 2013 a tutti, mi presento sono Radiopsyco, avevo bisogno di sapere se la Easy e Mini Polmar possono fare la scansione dei subtoni, magari ne avete gia' parlato precedentemente, comunque grazie anticipatamente.

MANDRAKE

Citazione di: Radiopsyco il 29 Dicembre 2012, 11:48:02
Buon giorno ed auguri di Buon 2013 a tutti, mi presento sono Radiopsyco, avevo bisogno di sapere se la Easy e Mini Polmar possono fare la scansione dei subtoni, magari ne avete gia' parlato precedentemente, comunque grazie anticipatamente.
Sul Mini non si può fare,per l'Easy prova a leggere nel topic dedicato.
Buon 2013 anche a te  ;-)

AntoPMR

PMR446 - Polmar Smart

piccolapeste

ciao a tutti buongiorno a tutti con un bel 73.  un mio amico ha appena acquistato un polmar mini  0.5w volevo sapere se conoscete qualche modifica o qualche procedura da fare x aumentare un  po la potenza, ho visto anche in alcune foto che si visualizza la frequenza sul displey.
attendo vostra risposta porgo i mie calorosi 73 a tutti

Ugo da Norcia

cavo + SW per programmarle e aumenti la potenza a 2W. in più programmi tutti i CH che vuoi molto più semplicemente.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

piccolapeste

deve posso trovare il sw escono gia nel cavetto. come programma x riprogrammarla mi esce istallando il cavetto?? scusate le domande ma non ho esperienza nel settore