Propagazione bande AM-USB quale portata hanno?

Aperto da mekflat, 17 Marzo 2014, 10:13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mekflat

73 a tutti, questo è il mio primo intervento e vorrei subito interpellare i più sapienti :-!
Allora ,attualmente non ho nessun apparato cb quindi non farò riferimento a marche o modelli,anche perché non ne ho la conoscenza .
Sono un appassionato di astronomia e quando il tempo libero me lo permette mi reco sui monti per osservare il cielo. Principalmente i luoghi che frequento sono i monti del comasco e gli appennini del oltre po pavese che distano dalla mia abitazione rispettivamente 30km per le prealpi comasche e 100km per gli appennini pavesi , misure kilometriche  in  linea d'aria .Il più delle volte il cellulare non prende da quelle parti e quindi sono isolato ed ecco che mi è venuta l'idea del CB.
Secondo voi è possibile una comunicazione tra due cb a queste distanze? Ho sentito che le bande in usb si propagano molto lontano quindi vi chiedo se sia possibile.
Praticamente vorrei comunicare con la mia abitazione quando stò sui monti... Potrei installare sul tetto di casa un bel antennone tipo la imax2000 o la mantova turbo collegata ad un apparato cb veicolare o da base (dipende cosa offre il mercato,anche dell'usato) mente io sui monti potrei usare un apparato portatile con relativa antenna esterna da montare sopra l'auto quindi può anche essere lunga 2 metri e più non ci sono probllemi, basta che si possa accorciare e smontare in breve tempo... Mi scuso se ho detto qualche fesseria, spero che qualcuno possa illumimarmi.
Mekflat

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575


emperror

Si la cosa è fattibile ,dipende da molte cose .dalla propagazione ,dal tempo e da quanto libero sei .in ogni caso se sei in altura non dovresti avere problemi anche con pochi watt.meglio se cerchi apparati con le bande usb ed lsb.

Inviato da RogerK Mobile


it9acj-roberto-acireale

salve da roberto it9acj

in teoria i 30 km  li copri facilmente anche in fm (frequenza modulata e in ssb). per i 100 km dipendono da tanti fattori.
ho effettuato dx (collegamenti a lunga distanza) a distanza maggiore con una antenna sul tetto di casa (basta un pò di propagazione) e 50 watt di potenza.
mi spiego meglio: con molta probabilità la stazione a casa in ssb, si fà sentire bene e di sicuro in ssb verrà chiamata da qualche stazione straniera, mentre in macchina se non si ha un aiutino (vedasi lineare di potenza), avresti qualche problema nell'effettuare collegamenti sicuri anche se in posizione favorevole.

mekflat

Quindi da casa dovrei farcela con la potenza fornita dal cb senza finale che è 4watt giusto? mentre io che sto sui i monti col portatile anche se avessi un antenna performante avrei bisogno di un finale, giusto? e questo solo  con ssb e non in fm o am?

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575


Leopardo

alua, vedemmu in pittinin... (Zeineze) ...  :mrgreen:   Se tu sali su colline il cui versante o apice  digrada verso casa tua, anche se ci sono 30 km dovresti sentirti come una fucilata.. da barra mobile a chi è a casa.. intendo..   poi è vero, ci sono mille (?) imprevisti  ...ovvero schermature ecc..   inoltre se giri sul forum noterai di amici che dalla barra mobile, tirano fuori antennoni la cui colonna veretbrale è una semplice canna da pesca, la montano in minuti due, e con quelle viaggi come un "Freccia Rossa".. e tra l'altro sembrano funzionare benissimo anche montate fisse sul tetto di casa... e questo potrebbe essere un primo ragionamento...  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

secondo ragionamento...  dopo aver collegato casa...  con una "canna da pesca"  montata vicino alla barra/mobile posteggiata in cima ad un monte, se c'è un minimo di propagazione, tiri dentro molto qrm, ma con pochi watt, colleghi davvero stazioni lontane, ma lontane eh!!...  cq
A questa passione non si rinuncia mai!


mekflat

Ma posso usare  la la fm o devo per forza usare la usb? che bello mi state aprendo nuovi orizzonti! :-!   Quando sono sul comasco vedo praticamente tutta la pianura e li in mezzo c' è anche casa mia... mentre sul pavese c'è qualche ostacolo,non ho la vista ci sono dei monti che non me lo permettono.

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575


it9acj-roberto-acireale

guarda che una volta a me e capitato che ho avuto difficoltà serie a parlare con mio fratello in macchina a crica 6 km fa casa, perke le stazioni radiotaxi dell'europa dell'est arrivavano molto più forte di lui.
in macchina lui aveva un alan 48 omologato e una sirio turbo 2000 (una antenna la cui lunghezza totale arriva più o meno a 2 metri), mentre a casa io andavo con un professionale (radio come kenwood, icom yaesu) antenna sirio 827 e 25 watt output.
la signorine russe, mi sentivano e una di loro (solo perke disturbavo il canale) mi ha detto italiano f....ck you. in compenso loro arrivavano santiago di 9++++++++++.
tutto questo in frequenza modulata (io andavo con la minima potenza, anche se potevo uscire 100 watt).
quando passavo le vacanze estive al qth di montagna (zafferana etnea a circa 800 metri sul livello del mare) con una semplice boomerang e circa 10 watt in antenna, arrivavo benissimo dapertutto e talvolta sblateravo per 5-6 canali e mi chiedevano di abbassare la potenza.
premesso che avevo tutto libero davanti e senza ostacoli....

it9acj-roberto-acireale

puoi usare tutte e 2 i modi di emissione sia fm che usb. le fm sono pulite come segnale e non hai disturbi di sorta dovuti all'am.
in ssb va bene lo stesso, ma a volte devi centrarti in frequenza. cioè tutte le radio cb con le ssb sono spostate di circa 200-300 hz dalla fondamentale.
uno con un cb scarso non lo nota, ma uno con una radio bona (costo 1200-1500 euro dipende dalla marca) lo nota eccome.. ma questo non e il tuo caso.


it9acj-roberto-acireale

guarda che parlare con mezza europa, o il giappone o la nuova zelanda (propagazione permettendo si intende) o l'australia e di norma sia per i cb che per i radioamatori.
la mattina in 10 metri (28 mhz) dalle 6 in poi arriva il pacifico, quindi hawaii, nuova zelanda, giappone, india ecc ecc.
qualcuno direbbe che il mattino ha l'oro (anzi il dx) in bocca. giorni fà per la seconda volta ho contattato le hawaii solo con la radio e 100 watt di potenza rf e una verticale come la imax o la mantova turbo.

Comstat25b

Citazione di: it9acj-roberto-acireale il 17 Marzo 2014, 12:07:23

tutte le radio cb con le ssb sono spostate di circa 200-300 hz dalla fondamentale.


Non le mie :)

Sent from my SmartPad7503G using RogerkMobile

mekflat

Bene quante notizie positive!!!
allora potrò risparmiare sui cb e prendere un ottima antenna base e magari costruire una canna da pesca per le trasferte in quota!!

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

TITAN-TITAN

Citazione di: it9acj-roberto-acireale il 17 Marzo 2014, 10:24:54
salve da roberto it9acj

in teoria i 30 km  li copri facilmente anche in fm (frequenza modulata e in ssb). per i 100 km dipendono da tanti fattori.
ho effettuato dx (collegamenti a lunga distanza) a distanza maggiore con una antenna sul tetto di casa (basta un pò di propagazione) e 50 watt di potenza.
mi spiego meglio: con molta probabilità la stazione a casa in ssb, si fà sentire bene e di sicuro in ssb verrà chiamata da qualche stazione straniera, mentre in macchina se non si ha un aiutino (vedasi lineare di potenza), avresti qualche problema nell'effettuare collegamenti sicuri anche se in posizione favorevole.


Roberto,  per i 100 km non si puo garantire nulla, è più facile farne 500 km che 100.
quella distanza è un po biricchina , è facile trovarsi tra un salto e l'altro o meglio scavalcarla direttamente praticamente sempre. questa è la mia opinione . stefano


it9acj-roberto-acireale

okkey per la canna da pesca..ma la sai autocostruire? cioe sai che materiale prendere?

Leopardo

in effetti il radiantismo sembrerebbe una materia perfetta, invece il suo "bello" è che non lo è...  ;-)  come scrivono gli amici a volte vai meglio su 500 km che su 100, eppure verrebbe da dire, se mi sentono a 500 è ovvio che a 100 mi sentono meglio, spesso non è così... certo molte cose sono cambiatein questi ultimi anni, ai miei tempi i radio taxi russi... non esistevano!!!  :-D  o non arrivavano.....  :miiii:... la materia perfetta indicherebbe che se sei a 50 km in linea d'aria da casa tua sul monte X e non schermato, ci dovresti arrivare eccome nel tuo salotto... però... :shhhh:
Sulle antenne stile canne da pesca girando nel forum, se ne vedono di tutti colori e fatture, filmatini ti spiegano come costruirle, e qualche amico si offre di aiutarti passo passo... ma come sempre si è detto qui,  bisogna provare, sperimentare, buttarsi...  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

it9acj-roberto-acireale

spesso a 29 mhz in fm parlo con l'europa, arrivano ma a volte si perdono nel qrm e dalle solite signorine russe.
i radiotaxi dell'ex unione sovietica sono una realtà da qualche decennio a questa parte cioè da quanto dopo il crollo dell'impero comunista ce stata una liberalizzazione delle frequenze e del loro uso.
fino al 1987 tutto questo era impensabile, le frequenze appartenevano allo stato, difatti i radioamatori sovietici erano considerati non sperimentatori del campo radioelettrico ma semplicemente una federazione sportiva.
negli anni 1986-1990 ho visto passare sotto le mie mani qualche migliaio di qsl dell'ex unione sovietica che avevano un solo tema che rappresentava il potere assoluto che la grande urss aveva.
si andava dalle statue di lenin, ai cosmonauti russi, ai satelliti lanciati in orbita, che celebravano l'anniversario della rivoluzione bolscevica.
insomma le cose in 26 anni sono cambiate, il mondo anche. oggi e normale sentire stazione ucraine, di mosca, kaliningrad, o dell'estrema periferia della russia.. ma fino a qualche tempo fà era impensabile e collegare staterelli russi ed avere le qsl di conferma era un vero privilegio.

emperror

Lasciando stare i collegamenti a lunga distanza ,ma tornando alla antenna mobile io ti consiglio sempre una buona antenna da auto una turbo 2000 o mk2 che tareresti da casa per avere dei ros ottimi.se usi una canna da pesca portati un Rosmetro e la cosa diventa un po più laboriosa .

Inviato da RogerK Mobile


emperror

Io vado spesso in mobile in altura a fare dei qso ,anche in camper .ho voluto provare varie cose ,dai dipolo ,alla canna da pesca alla antenna della proxel multibanda chiamata piffero .ognuna ha caratteristiche e pregi diversi ma se vuoi una buona resa a sbattimento zero rimani sulla classica antenna fatta finita montata in macchina .

Inviato da RogerK Mobile


mekflat

Potrei anche costruirmela l'antenna a canna da pesca ,ma se con una sirio 2000 avrei le stesse prestazioni prenderei questa già fatta per 50€
mentre per i cb vanno bene i normali con 40ch ?

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575


mekflat

#19
Per la stazione base ho visto sulla baia dei alan 44 a circa 50 € ,vanno bene per quello che devo fare? come portatile ho visto dei alan 42 multi, che ne dite?

Inviato da RogerK Mobile
73 da 1RGK575

mekflat

C'è qualcuno oggi che può rispondermi?

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

it9acj-roberto-acireale

l'alan 44 per cominciare va bene, ma vedi che ha solo le am e l'effemme, non ha le ssb.
oltre alla radio ti serve un alimentatore da 13.8 volt l'antenna e il palo di sostegno e il cavo di connessione.
per il portatile.. meglio un altro alan 44 sulla macchina.

Leopardo

io ti consiglio un "baracco" che abbia anche la SSB  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

mekflat

Per il portatile avevo indicato quello perché omologato,tanto poi in macchina veniva utilizzato con antenna esterna,me se l'alan 44 fosse omologato lo potrei alloggiare nella mia chevrolet

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

fabio_bz - IN3FOB

ciao,se posso azzardarmi in un consiglio se ti serve una radio per dx,in base alla mia esperienza per iniziare una intek hr5500 o i suoi similari sono una bomba a basso costo.la versione export fa le frequenze che ti dovrebbero interessare in piu ha una 40ina di watt in ssb 15 am e 40 in fm.ha la lettura della frequenza oltre che del canale e un sacco di monatine divertenti tipo roberbeep echo regolabile potenza in uscita regolabile e non assorbe molta corrente come radio quindi ti basta un alimentatore decente.e ha una buona ricezione!ti consiglio la versione v6 completamente amministrabile dal suo menu della radio mentre per le precedenti certe funzioni le puoi variare solo con il cavo usb e un pc.le trovi su ebay dovresti stare dentro i 200 euro spedita.colgo l'occasione per salutare tutti  :birra:
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB