Alimentatore 13,8 volt 40 amp

Aperto da DukeAlex, 21 Luglio 2008, 12:27:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

#240
Citazione di: AZ6108 il 04 Settembre 2022, 20:37:12
thread vecchio, resuscitato, ma interessante, domani vado a rovistare nella catasta dei proliant da rottamare [emoji56] !
Dopo 10 minuti che lo avrai acceso,
e sarai stanco di farti trapanare le orecchie dalle ventoline....cambierai opinione [emoji23]

Il problema di molti alimentatori da server è infatti "silenziarli".

Grazie del link,  a Montichiari li vendevano a pacchi, ma in stazione fanno veramente tanto rumore.
Senza contare che se la modifica non è esattamente per quel modello specifico, non funziona.


kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 06 Settembre 2022, 07:50:40
Il problema di molti alimentatori da server è infatti "silenziarli".

credo sia un problema di tutti gli alimentatori di questo tipo: sono fatti per funzionare in un CED, non in una stazione da radioamatore; la ventolina è piccola e deve sempre girare ad una velocità elevata per garantire l'adeguato flusso d'aria, quando vengono venduti a noi spesso hanno parecchie decine di migliaia di ore di funzionamento continuo, lo si vede dall'accumulo elettrostatico di polveri (che nei CED veri devono essere in quantità piccolissime) quando li apri per la modifica.
l'uso dei vecchi alimentatori da server è una bella idea se serve tanta potenza a basso costo, tra materiali e alimentatore usato si spendono anche meno di 10 euro, purtroppo, questi oggetti non sono né affidabili né "ergonomici".

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 06 Settembre 2022, 07:50:40
Dopo 10 minuti che lo avrai acceso,
e sarai stanco di farti trapanare le orecchie dalle ventoline....cambierai opinione [emoji23]

Il problema di molti alimentatori da server è infatti "silenziarli".

Grazie del link,  a Montichiari li vendevano a pacchi, ma in stazione fanno veramente tanto rumore.
Senza contare che se la modifica non è esattamente per quel modello specifico, non funziona.

Per quanto riguarda il rumore, lo so, conosco quella roba [emoji56]

Ma si rimedia, vedi, se non li devi installare nello slot originale, si possono modificare per usare una ventola più grossa/lenta

Per il resto... la modifica mostrata è per quel particolare alimentatore, ma il principio di solito è lo stesso anche per altre unità simili (fujitsu, IBM, ...)

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Marco De Caprios

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 06 Settembre 2022, 07:50:40
Dopo 10 minuti che lo avrai acceso,
e sarai stanco di farti trapanare le orecchie dalle ventoline....cambierai opinione [emoji23]

Il problema di molti alimentatori da server è infatti "silenziarli".

Grazie del link,  a Montichiari li vendevano a pacchi, ma in stazione fanno veramente tanto rumore.
Senza contare che se la modifica non è esattamente per quel modello specifico, non funziona.
Sante parole
Il mio Artesyn da 65A con il quale alimento il mio TS-850 va benissimo ed è filtrato perfettamente ma quella ventola maledetta ti trapana le orecchie !!. Appena posso lo smonto e metto un dissipatore molto più grande ai due MOSFET su cui viene inviato il flusso d'aria e cambio quella ventola malefica...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: Aquila Fr il 06 Settembre 2022, 11:49:11
Sante parole
Il mio Artesyn da 65A con il quale alimento il mio TS-850 va benissimo ed è filtrato perfettamente ma quella ventola maledetta ti trapana le orecchie !!. Appena posso lo smonto e metto un dissipatore molto più grande ai due MOSFET su cui viene inviato il flusso d'aria e cambio quella ventola malefica...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

basta aggiungere una ventola di maggior diametro, magari termostatata ed un convogliatore ... che può anche essere stampato 3D; non l'ho fatto con quel tuo alimentatore ma con altri e funziona
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin