Alimentatore 13,8 volt 40 amp

Aperto da DukeAlex, 21 Luglio 2008, 12:27:57

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acquario58

altro schema utile x alimentatore da 40 Amp.



sp04

#181
Scusate ma avevo sbaglia 3d.

franco77

Approffitto anche io del post dal momento che nell'estate voreri costruirmi un alimentatore stabilizzato con il material che ho a disposizione stò cominciando a raccogliere le idee. Il materiale che vorrei sfruutare è:

Trasformatore 500 Va con doppio secondario 12-24
Ponte diodi 50 A
Transistor di potenza 6-8 2n3055 (in base anche ai dissipatori che recupererò)
Integrato regolatore LM723 oppure L200 ma preferirei se possibile rimanere su Lm723

L'alimentatore vorrei farlo regolabile in tensione ed in corrente.

Qualcuno a qualche progetto basato su questi regolatori con questi finali?

Sono aperto ad ogni idea e/o progetto (tanto non ho eccessiva fretta)


denis751

CIAO,
ti porto 2 esempi che usano il 723
                è da 10 A ma lo puoi espandere
     30 A

ciao
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


franco77

Finalmente ho concluso il mio alimentatore! Alla fine ho dovuto ridimensionare un pò il progetto in quanto ho deciso di utilizzare la roba che già avevo in casa comrando il meno possibile..i risultati sono stati i seguenti:

Trasformatore con doppio secondario 12-24 volt potenza 500 volt amper recuperato in cantina, non si sà bene di che provenienza comunque in perfetta efficenza;

Ponte diodi 40 amper (una delle poche cose che ho acquistato)
3 condensatori di filtro da 10.000 micro farad in parallelo
Per la parte di stabilizzazione anche qui alla fine ho usato cosa avevo in casa, quindi la mia scelta è caduta sul LM317 nel suo classicissimo schema la cui uscita mi pilota un bd141 che a sua volta comanad una batteria di 4 2n3055

Il risultato è un alimentatore con una tensione che varia dai 3 ai 15 volt con una corrente all'incirca di 20 amper.

Le uniche cose che ho dovuto comperare sono state: il ponte diodi, il dissipatore, il contenitore, e gli strumenti da pannello (voltmetro e amperometro).

Sò che avrei potuto utilizzare altre soluzioni sicuramente migliori tipo utilizzando LM723-L200 ecc ma avendo già i componenti in casa  ho voluto contenere i costi che se fossero lievitati troppo non avrebe avuto senso l'auto-costruzione a mio avviso.

Adesso posso spostare la mia attenzione sugli altri malati di casa in primis il galaxy saturn


ontheroad

ottimo! una foto del bimbo?
:up:

73
op. Filippo


franco77

In questo momento non ne ho disponibili. In serata provvederò!


r5000

Citazione di: franco77 il 20 Ottobre 2011, 14:36:16
Finalmente ho concluso il mio alimentatore! Alla fine ho dovuto ridimensionare un pò il progetto in quanto ho deciso di utilizzare la roba che già avevo in casa comrando il meno possibile..i risultati sono stati i seguenti:

Trasformatore con doppio secondario 12-24 volt potenza 500 volt amper recuperato in cantina, non si sà bene di che provenienza comunque in perfetta efficenza;

Ponte diodi 40 amper (una delle poche cose che ho acquistato)
3 condensatori di filtro da 10.000 micro farad in parallelo
Per la parte di stabilizzazione anche qui alla fine ho usato cosa avevo in casa, quindi la mia scelta è caduta sul LM317 nel suo classicissimo schema la cui uscita mi pilota un bd141 che a sua volta comanad una batteria di 4 2n3055

Il risultato è un alimentatore con una tensione che varia dai 3 ai 15 volt con una corrente all'incirca di 20 amper.

Le uniche cose che ho dovuto comperare sono state: il ponte diodi, il dissipatore, il contenitore, e gli strumenti da pannello (voltmetro e amperometro).

Sò che avrei potuto utilizzare altre soluzioni sicuramente migliori tipo utilizzando LM723-L200 ecc ma avendo già i componenti in casa  ho voluto contenere i costi che se fossero lievitati troppo non avrebe avuto senso l'auto-costruzione a mio avviso.

Adesso posso spostare la mia attenzione sugli altri malati di casa in primis il galaxy saturn


73 a tutti,scegliere l'lm317 rispetto all'lm732 è un pò limitante perchè non prevede una facile limitazione di corrente e protezione al cc però ne ho diversi di alimentatori basati sull'lm317 e funzionano perfettamente, ovvio che li uso per alimentare le radio ecc... ma non è l'alimentatore da laboratorio dove è tassativo avere la regolazione di corrente e protezioni veloci visto che serve per testare circuiti difettosi o potenzialmente guasti, poi il costo maggiore secondo me è il contenitore se di metallo e il dissipatore quindi il circuito alla fine incide poco sul costo, però se volevi utilizzare quello che già avevi è perfetto perchè non ha molto senso comprare componenti nuovi e avere altri componenti utilizzabili tenuti nei cassetti, anch'io decido diversi circuiti in base a quello che ho già disponibile, se per esempio serve un'alimentatore stabilizzato fisso non servono accessori tipo voltmetro ecc... basta una buona protezione crossbar nel caso andasse in corto e tutto il resto è in più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

io avevo iniziato la costruzione l'anno scorso.... poi trovai un cep usato da 50 ampere con doppio strumeno........ per un prezzo favorevole.......  e mi fermai......  e mi e' rimasto tutto di lato...  :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

franco77

Ciao a tutti,

r5000 hai perfettamente ragione, sono perfettamente consapevole che lm317 non ha alcun tipo di protezione contro i cc e limitazioni in corrente, difatti inizialmente volevo usare o lm723 o L200 la mia scelta è ricaduta sul lm317 in quanto già ne avevo in casa.

Eventualmente questo alimentatore che mi sono costruito potrei metterlo in stazione dove lo uso solo vicino alle radio (quintio non a rischio di guasti) e in laboratorio portare  quello che attualmente ho in stazione; un microset acquistato nei primi anni '90 (il periodo in cui la mia attività radio era ai massimi livelli)   da 30 amper basato su L200 quindi con le relative protezioni, pagato a suo tempo una cifra non indifferente...

@hafrico: Il tuo ragionamento è correttissimo! Difatti se non avessi avuto questo trasformatore che era li da una vita inutilizzato, e praticamente tutti i componenti non lo avrei costruito...non avrebbe avuto senso dal momento che hai vari mercatini, si trovano ottimi apparecchi a prezzi convenienti già pronti.

Anche perchè tutto sommato se facessi i conti, nonostante avessi quasi tutto, non sò quanto me ne sia economicamente parlando, valsa la pena! Diciamo puiù che altro adesso che lo vedo funzionare, è un immensa soddisfazione nel mio piccolo

hafrico

NO...NO''....  HAI FATTO BENISSIMO.....   IO HO ANCORA TUTTO ED AVREI FATTO COME TE'  ADDIRITTURA HO UN TRASFORMATORE DA 100 AMPERE.. UN MOSTRO.. E' CHE OLTRE AD ESSERE PIGRO.. HO TROVATO L'OCCASIONE.. TUTTO QUI'..  :up: :up: :up: :up:

franco77

Ecco qui la creatura...non sarà bellissimo esteticamente però  sembra funzionare bene...!




r5000

73 a tutti, l'unico appunto è per i due strumenti diversi altrimenti sarebbe pure meglio di tante  marche che nemmeno usano un'interruttore degno di questo nome, manca la manopola ma anch'io spesso lascio i perni lunghi ai potenziometri e si regolano bene lo stesso...
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franco77

73 a te r5000 e grazie per i consigli!

e' vero i due styrumenti sono un pugno in un occhio ma uguali proprio non li ho trovati; quando comperai il voltmetro l'amperometro non c'è l'avevano, e l'unico che trovai a prezzo accettabile fu quello che vedi che li vendevano su ebay a coppia, ma nonostante funzionare funzionino valgono per quello che li ho pagati....poco!

Per il potenziometro ho già la manopola da mettere questa era solo una versione provvisoria per vedere che tutto fosse ok, nei prossimi giorni prevedo di tagliare il perno, e inserire la manopola. Anzi, chiedo consiglio a chi magari lo ha già fatto: secondo voi è possibile usare il dremel per tagliare il perno del potenziometro o rischio di fare danni?

73+51

LuckyLuciano®

Citazione di: franco77 il 21 Ottobre 2011, 14:35:49
73 a te r5000 e grazie per i consigli!

e' vero i due styrumenti sono un pugno in un occhio ma uguali proprio non li ho trovati; quando comperai il voltmetro l'amperometro non c'è l'avevano, e l'unico che trovai a prezzo accettabile fu quello che vedi che li vendevano su ebay a coppia, ma nonostante funzionare funzionino valgono per quello che li ho pagati....poco!

Per il potenziometro ho già la manopola da mettere questa era solo una versione provvisoria per vedere che tutto fosse ok, nei prossimi giorni prevedo di tagliare il perno, e inserire la manopola. Anzi, chiedo consiglio a chi magari lo ha già fatto: secondo voi è possibile usare il dremel per tagliare il perno del potenziometro o rischio di fare danni?

73+51


Si puoi farlo, ma sensa far forza e usa una velocità media.
Anche se, basterebbe inciderlo con un taglierino e/o seghetto e poi darci una botta di tronchesina.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

franco77

Citazione di: LuckyLuciano® il 21 Ottobre 2011, 14:42:47
Citazione di: franco77 il 21 Ottobre 2011, 14:35:49
73 a te r5000 e grazie per i consigli!

e' vero i due styrumenti sono un pugno in un occhio ma uguali proprio non li ho trovati; quando comperai il voltmetro l'amperometro non c'è l'avevano, e l'unico che trovai a prezzo accettabile fu quello che vedi che li vendevano su ebay a coppia, ma nonostante funzionare funzionino valgono per quello che li ho pagati....poco!

Per il potenziometro ho già la manopola da mettere questa era solo una versione provvisoria per vedere che tutto fosse ok, nei prossimi giorni prevedo di tagliare il perno, e inserire la manopola. Anzi, chiedo consiglio a chi magari lo ha già fatto: secondo voi è possibile usare il dremel per tagliare il perno del potenziometro o rischio di fare danni?

73+51


Si puoi farlo, ma sensa far forza e usa una velocità media.
Anche se, basterebbe inciderlo con un taglierino e/o seghetto e poi darci una botta di tronchesina.

Grazie Luciano, in queste sere proverò male che mi vada se sfascio il potenziometro lo sostituisco!

P.s.: Adesso che ho finito l'alimentatore comincio a guaradre il galaxy probabilemte ci sentiremo....

r5000

73 a tutti, evita di segare il potenziometro montato, se poi fà falsi contatti ti sale tensione e rischi di sovralimentare gli apparecchi, meglio toglierlo dall'alimentatore, metti il perno in una morsa e lo tagli senza forzare nulla sul corpo del potenziometro,con il dremel dovresti riuscirci senza far danni ma io farei prima con la morsa, uno straccio attorno al corpo del potenziometro evita che i trucioli entrano e fanno danno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

franco77

Bene, buono a sapersi...mi dispiacerebbe fare danni per una cavolata! Allora per ora stà cosi poi quando maagri dovrò tirarlo giù dal ripiano per qualche motivo ci metto le mani. Con quello che pesa per me non è semplicissimo da manovrare.

pesciolino2000

http://hamradio.selfip.com/i6ibe/filtro/filtro.htm
ottimo per alimentatori pc modificati 13,8 volt e con questo filtro di i6ibe zero spurie ecc ecc


Morfeo 77 Bo

salve ragazzi dovrei costruire un alimentatore da  13,8 v  100 ampere .. qualcuno puo' indirizzarmi ad un buon schema e relativa componentistica ?????  ringrazio anticipatamente .....
email 1sa178@libero.it

franco77

Citazione di: Morfeo 77 Bo il 27 Marzo 2012, 17:17:11
salve ragazzi dovrei costruire un alimentatore da  13,8 v  100 ampere .. qualcuno puo' indirizzarmi ad un buon schema e relativa componentistica ?????  ringrazio anticipatamente .....
email 1sa178@libero.it

100 amper???? e cosa ci devi alimentare?? hai valutato le problematiche che ti comporterebbe tirare in ballo correnti cosi elevate?

DukeAlex

posto nuovamente il mio alimentatore autocostruito nel 2008 quando fu aperto questo post,lo riesumo perche in mente ho sempre l'autocostruzione di alimentatori.

tuttora uso questo alimentatore:




provato per mezzora continua a 40 amp (su lampade alogene e su un lineare kl500 a 12volt che succhia 50 amp come un maledetto) e non ha fatto nessun scherzo.

l'ottima idea che mi e' venuta e' quella di:

(invece di trovare un solo trasformatore da 40 o piu' ampere e ponti di diodi pazzeschi)
di dividere le correnti,utilizzando 4 trasformatori da 12 o 15  ampere ed unirli con 4 ponti di diodi separati.
questo ha giovato a ben 2 cose:
ponti di diodi piu' piccoli e la possibilita' di accendere un trasformatore alla volta,quindi di avere al massimo le seguanti correnti: 15,30,45,60, basta accenderli in seguanza.







con 4 interruttori sulla 220volt,alimento i 4 trasformatori. piu' geniale di cosi'..... :dance:

per chi dice che i trasformatori non vanno mai messi in parallelo,faccio osservare che non sono in parallelo.i 4 trasformatori ''non si vedono'',o non si danno fastidio, grazie ai 4 ponti di diodi.
penso sia piu' facile trovare 4 trasformatori piccoli,rispetto ad 1 gigante.

successivamente l'utilizzo di 2 trasformatori in parallelo (sempre dopo il ponte!)l'ho visto anche in un alimentatore della daiwa. quindi se lo fanno loro..... :dance:

be comunque e' perfettamente funzionante! per chi non ha esigenze di elevata corrente,puo' farsene uno da 15 amp semplicemente utilizzando un quarto del circuito (usare 3 finali di potenza invece che 12) come in questo schizzo:



componenti necessari:
ponte di diodiecondensatori di livellamento.
lm7815
bd249,oppure tip35
un diodo da 7 amp per ogni finale
una resistenza 0,1 ohm per ogni finale

e per essere maniaci,2 condensatori da 25 volt 10 microfarad che servono al lm7815 per evitare autooscillazioni.(basta vedere il datasheet che spiega di questi 2 condensatori) anche se a me non sono mai autoscillati,si vede che si trovano gia' delle capacita all' ingresso e alla base del finale di potenza.

ho optato 1 lm7815 per ogni finale,perche' funzionava meglio cosi' rispetto ad un solo lm7815 che pilotava 3 finali.notavo una maggiore caduta di tensione in uscita. invece cosi' la caduta e' assolutamente trascurabile.roba di 0,5 volt a pieno carico.


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

enzo74

è ottima l'idea ma sarei curioso di vedere in foto l'alimentatore sopratutto lato dissipatore per i finali ;-)
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

DukeAlex

sempre nel tentativo del cercare schemi di alimentatori senza circuiti integrati,ho scoperto che gli alimentatori kenwood non usano circuiti integrati.ottimo! a scoprirlo prima mannaggia!
per esempio il kenwood ps 50 ha questo schema



usa solo transistor e i 2 finali si possono sostituire con i massicci 3771

(in questo kenwood ci sono comunque troppi transistor per i miei gusti!piu' roba c'e' e prima si guasta un circuito!)
ottimo circuito per studiarci su,comunque!

cmq adesso sforno il mio genere di circuito preferito,tempo di disegnarlo e via....e' proprio la base della stabilizzazione. adesso mi sbrigo nel disegnarlo.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex




questo scema e' ottimo,ma privo di controllo in uscita della tensione.quindi si rischia un abbassamento della tensione in uscita a pieno carico.
appena mi passa sto benedetto mal di schiena voglio effettuare le misurazioni ''caduta di tensione rispetto alla corrente erogata''.
vediamo che variazione c'e'.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

cimabue

da quanti watt sono le resistenze da 0.1 ohm?


GAMMAtre

Citazione di: DukeAlex il 31 Marzo 2012, 19:52:30
posto nuovamente il mio alimentatore autocostruito nel 2008 quando fu aperto questo post,lo riesumo perche in mente ho sempre l'autocostruzione di alimentatori.
tuttora uso questo alimentatore:

provato per mezzora continua a 40 amp (su lampade alogene e su un lineare kl500 a 12volt che succhia 50 amp come un maledetto) e non ha fatto nessun scherzo.
l'ottima idea che mi e' venuta e' quella di:
(invece di trovare un solo trasformatore da 40 o piu' ampere e ponti di diodi pazzeschi)
di dividere le correnti,utilizzando 4 trasformatori da 12 o 15  ampere ed unirli con 4 ponti di diodi separati.
questo ha giovato a ben 2 cose:
ponti di diodi piu' piccoli e la possibilita' di accendere un trasformatore alla volta,quindi di avere al massimo le seguanti correnti: 15,30,45,60...

Complimenti per l'idea di utilizzare questo metodo alternativo per prelevare grosse correnti. In effetti, tale soluzione utilizzando separatamente i singoli gruppi di alimentazione, oltre a razionalizzare il loro coinvolgimento in funzione alla fabbisogno di corrente offre una migliore distribuzione del carico di lavoro, in particolar modo a beneficio dei trasformatori per la dissipazione del calore prodotto, nonostante la necessaria presenza dei diodi di separazione a protezione dei vari stadi. Forse, a completamento dell'ottimo progetto, una protezione crowbar ci starebbe bene. Tale circuto, può essere realizzzato su una piccola basetta millefori da inserire in parallelo ai morsetti di uscita,ovviamente all'interno del case e ovviamente dopo averne effettuatao il collaudo. Inutile descriverne la funzione e l'utilità ad un costo irrisorio inferiore ai 10 euro.
Allego uno schema di esempio, che ovviamente deve essere adattato in funzione della corrente che deve controllare ed in ogni caso l'unico componente in causa è l'SCR che deve dimensionato per tale scopo.
Protezione (Crowbar) contro una sovratensione d'uscita:
http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/alimswic.htm

Saluti.

rocco

Interessante! Ma non c'è lo schema completo? Qualche foto della realizzazione??

DukeAlex

#208
Citazione di: rocco il 01 Aprile 2012, 13:19:35
Interessante! Ma non c'è lo schema completo? Qualche foto della realizzazione??
lo schema elettrico e' questo (ripostato su da Gamma3.).non e' uno schema a blocchi.il lm7815 lo saldi direttamente sui piedi del finale e via. provalo singolarmente e misura che ogni stadio (prima del diodo )dia 14 volt circa.
il diodo da 7 amp effettivamente lo misi perche' mi trovavo in casa dei diodi da 7 ampere e quindi li ho usati.mi hanno aiutato ad avere la giusta caduta di tensione,non riscaldano,e mi separano tutti gli stadi uno con l'altro.
penso che possano fare solo del bene,tanto non hanno perdite di corrente.
cmq si possono anche omettere.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

Citazione di: cimabue il 01 Aprile 2012, 00:57:09
da quanti watt sono le resistenze da 0.1 ohm?
ciao cimabue!
5 o 7 watt. ho visto che in negozio la differenza tra quella da 5w e quella da 7w sono pochi centesimi. ovvio che piu' watt sono piu' e' sicuro che non si rompano,ma essendo da 0,1 ohm,la resistenza anche se percorsa da 5 amp riscalda pochissimo.le mie sono sempre fredde.
il lm7815 non lo avvitato alla carcassa perche e' sempre gelido. l'unico da avvitare ovviamente e' il finale npn.
ciao!

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DukeAlex

grazie Gamma3 ottima pagina per costruire un crowbar. devo sperimentarlo. mi piace proprio quello semplice semplice in fondo la pagina.
una volta pero' ricordo che mi portarono un alimentatore che andava sempre in protezione. eliminato il crowbar ando' tutto ok. il problema eera sicurameente nella famosa memoria da elefante che hanno i scr. rimangono chiusi anche se la tensione scende giu'.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex













lo so che sembra un accrocchio di fili,roba da discarica,invece e' tutto studiato centimetrom per cm.
ho omesso anche le resistenze da 0,1 ohm 5 watt,perche ho notato che i transitor riscaldano tutti uguali.cmq e' bene metterla la resistenza.e montare transistor tutti uguali.
la confusione sta nel non aver utilizzato circuiti stampati e fili di diverso colore.
con i 4 interruttori faccio funzionare i vari trasformatori che voglio.ma gli stadi finali funzionano sempre tutti e 12.
ho incollato la pancia del lm7815 con la pancia del NPN di potenza,e saldato direttamente i loro piedini.
ho messo i condensatori sui piedi del 7815 ma mi son risultati inutili.cmq metteteli che non si sa mai di trovare un 7815 impazzito.

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DukeAlex

ho dimenticato una cosa moooolto importante.
siccome questo circuito no ha una retroazione,IN ASSENZA DI CARICO,si vedra' leggere sul tester una tensione maggiore di 13,8 volt in uscita.colpa qualche tensione parassite a corrente bassissima.
per ovviare a questo problema di misurazione,basta saldare una resistenza da 1kohm all'uscita tra + e -. tutto qui. oppure un led con in serie una resistenza da 1kohm.
insomma dargli un carico minimo. dellordine del milli ampere,una sciocchezza.

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GAMMAtre

Citazione di: DukeAlex il 01 Aprile 2012, 16:11:25
grazie Gamma3 ottima pagina per costruire un crowbar. devo sperimentarlo. mi piace proprio quello semplice semplice in fondo la pagina.
una volta pero' ricordo che mi portarono un alimentatore che andava sempre in protezione. eliminato il crowbar ando' tutto ok. il problema eera sicurameente nella famosa memoria da elefante che hanno i scr. rimangono chiusi anche se la tensione scende giu'.
Ciao, DukeAlex. In effetti è quello in fondo alla pagina a cui mi riferisco ma di progetti +/- simili se ne trovano tantissimi in rete e sulle riviste specializzate come per esempio nuova elettronica ne ha realizzato uno molto valido e con pochissimi componenti.
Comunque, per completezza di informazione forse non è sbagliato spendere due parole su questo circuito.
"La protezione crowbar di overvoltage è stata inizialmente sviluppata per  gli alimentatori  lineari che hanno la particolarità di richiedere all'ingresso dello stadio di potenza regolatore, una tensione molto più alta rispetto a quella fornita in uscita. Questo, al fine di garantirne la stabilità anche in situazioni di grosso assorbimento di corrente. Il rovescio della medaglia è che in caso di fusione di tale stadio, se non ci fosse la protezione citata, la sovratensione presente al suo ingresso si riverserebbe inevitabilmente sull'apparato alimentato con conseguenze immaginabili." Questa descrizione l'ho estrapolata da un mio intervento sugli UPS: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=33694.35
Per quanto riguarda la tua realizzazione ho notato che hai curato l'aspetto importante dello smaltimento di calore con un contenitore ed un dissipatore dalle dimensioni generose e la pasta termica nel posto giusto per favorine lo scambio tra le parti in causa. :up: 

enzo74

ben fatto... e come và a disturbi RF? mai provato sulle bande più basse?
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
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DukeAlex

#215


pur non avendo retroazione,questo semplice alimentatore stabilizzato ha una caduta di tensione trascurabilissima. (son rimasto stupito anch'io!)
si ha una caduta di 0,2 volt per quanto riguarda il 2n3771; e di 0,3 volt per il bd249 con corrente pari a 4 amp.

ora compro un po di 2n3771 e costruisco un alimentatore con questo circuito,appena li ho poi vi posto le foto.

usando il darlington (bdx53)al posto di un normale npn pilota,ho stabilizzato in modo ferreo la tensione alla base del NPN di potenza.e' quello che desideravo.cosi' ogni caduta di tensione e' da attribuire solo e solo al npn di potenza.







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GAMMAtre

#216
A quanto già detto volevo aggiungere che al posto del fusibile, relativamente allo schema crowbar, può essere inserito nel pannello dell'alimentatore un magnetotermico a polo singolo, con riaggancio a leva oppure a pulsante, come quello riportato di seguito.


DukeAlex

Citazione di: enzo74 il 01 Aprile 2012, 18:15:47
ben fatto... e come và a disturbi RF? mai provato sulle bande più basse?
Enzo
emmm....no. cioe' che tipi di disturbi?fosse uno switching sarebbe da mettersi le mani nei capelli,ma un alimentatore lineare....diciamo che a 27 mhz pilotando un kl500 a 12 volt non ci sono problemi,sia in rx che in tx.
li unici disturbi che puo' generare questo alimentatore sicuramente saran da attribuire al lm7815,l'unico integrato presente.
ma questo chip non penso proprio generi problemi.....e' usato in molte apparecchiature radioamatoriali.ovviamente mettiamoci sempre i 2 condensatori consigliati dal datasheet,proprio per evitare autoscillazioni.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Met83

Ciao a tutti.....potresti anche usare al posto di un termico un fusibile a ripristino automatico. In merito alla foto, potresti inserire un isolante tra loro essendo molto vicini, questo ti darà una alimentazione più pulita. Oltre a questo un paio di condensatori post ponte raddrizzatore da 0,1 microfarad e 10000 micro farad aiuteranno sicuramente. potresti usufruire di un condensatore di dimensioni interessanti anche in preuscita alimentatore in modo da attutire l'eventuale picco improvviso d'assorbimento di corrente cosi da non sovraccaricare i transistor.

ciaki

Scusate ma Alla.fine che progetto dovrei usare per autocostruire un alimentatore 13,8 volt da 40a? Perché per risparmiare devo andare.sulla.autocostruzione ma non.ho molte esperienze di varie componenti con le.loro caratteristiche.
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acquario58

Citazione di: ciaki il 12 Luglio 2015, 00:26:32
Scusate ma Alla.fine che progetto dovrei usare per autocostruire un alimentatore 13,8 volt da 40a? Perché per risparmiare devo andare.sulla.autocostruzione ma non.ho molte esperienze di varie componenti con le.loro caratteristiche.

x quanto possa sembrare semplice é sempre un impegno il fai da te...poi se non si ha un minimo di esperienza sull'elettronica può diventare anche pericoloso...
oltre che spendi molto di più....

ciaki

Diciamo che sono alla mano, magari non so che tipo.di resistenza mettere però potrei provare a fare qualcosa. So che è pericoloso, però sono.abituato all'aucostruzione di piccoli impianti, anche automatici. Solo che in tutto.il tread non ho capito alla fine.quale.fosse il.progetto giusto
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oscar 3

Se parli di un semplice alimentatore lineare, la penso come Nino Acquario almeno se devi comprare il trasformatore e consideranado che oggi gli switching sono più affidabili rispetto quelli di qualche anno fa e oltre al costo, sono avvantaggiati anche dal loro irrisorio peso...e magari con 60€ te ne esci!!!! ! Lo schema è semplice e alla fine basta aggiungere finali per aumentare la corrente con il limite dato dalla erogazione del trasformatore naturalmente!!!
Ecco uno schema che fa capire come è il funzionamento:


Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

ciaki

Ottimo grazie. Un alimentatore lo compro però la mania.del fai da te mi ua colpito
Sommerkamp TS790DX - Stazione casa
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Alinghi

#224
Citazione di: ciaki il 12 Luglio 2015, 10:36:14
Ottimo grazie. Un alimentatore lo compro però la mania.del fai da te mi ua colpito

Pure io volevo provare a costruirne uno, poi alla fine a conti fatti, se devi acquistare tutti i componenti andiamo quasi a 150 euro.
I componenti elettronici sono una decina di euro, ma  il solo trasformatore almeno un 600VA siamo sui 60 euro.
Serve un dissipatore bello generoso, siamo sui 30 euro di dissipatore.
Un contenitore, costa anche quello un 20 euro,  se poi ci vogliamo mettere un paio di strumenti servono un altra decina di euro.

Spinotti, boccole, fusibili interruttore,  e ad arrivare a 150 euro si fa presto.

Diverso sarebbe se uno riuscisse a recuperare un bel trasformatore da qualche parte, e magari pure un bel dissipatore, allora i costi scenderebbero a meno della metà.



oscar 3

Infatti!!! Confermi quanto da me scritto!!! I costi sono pressapoco quelli da te fatti e il componente più caro e quello che è definito statico ma che per acquistarlo fa muovere tanti soldini...altro che statico... :grin: :grin: :grin: :grin:
Naturalmente questo è uno dei tanti schemi si trovano sul web, io li realizzo quanto mi capita ma con correnti inferiori, con i 317 al posto del 7812 e come finali, i 3055 a "patacca" ovvero con il case tipo TO3!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

LuckyLuciano®

Citazione di: ciaki il 12 Luglio 2015, 00:26:32
Scusate ma Alla.fine che progetto dovrei usare per autocostruire un alimentatore 13,8 volt da 40a? Perché per risparmiare devo andare.sulla.autocostruzione ma non.ho molte esperienze di varie componenti con le.loro caratteristiche.


Se vuoi risparmiare l'unica cosa è prenderne uno switching cinese da 30€. Lo prendi, lo accendi e buonanotte.
IDEM se vuoi prenderne uno con classico trasformatore a pacco lamellare. Farne fare uno non costa poco.
Sempre se vuoi fare un alimentatore stabilizzato VERO.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Rommel

Salve a tutti.

Nonostante mi sia autocostruito la maggior parte degli alimentatori (non da 40 ampere, ma max 10 Ampere), sono dell'opinione che al giorno d'oggi conviene comprarselo già fatto e funzionante.

Per autocostruirselo bisogna essere come me ... un accumulatore di "immondizie elettroniche" ed anche se dal cumulo si riesce a tirar fuori la maggior parte dei componenti per autocostruirlo, la cosa non è per niente facile, perché oltre alla realizzazione della parte elettronica, è necessario avere un opportuno contenitore che deve essere forato per posizionare in modo razionale il trasformatore, dissipatori con transistor, le boccole di uscita, eventuali portafusibili da pannello, manopole interruttori, lampadine o led spia.
Inoltre bisognerebbe tenere sotto controllo tutta la parte collegata con l'avvolgimento primario che deve essere disposta in modo tale da evitare di rimanere accidentalmente "fulminati" dalla 220V, quindi l'improvvisazione e la scarsa esperienza può portare ad errori e pericoli.

Considerando l'alto costo di aquisto dei componenti "sciolti" ed il basso costo degli alimentatori già fatti (che dovrebbero rispettare tutte le norme di sicurezza), penso proprio che tutto propenda verso l'alimentatore nuovo già fatto e funzionante.

Dal punto di vista della sicurezza anche gli alimentatori usati "datati", potrebbero nascondere rischi.

Può sembrare un controsenso, ma questi consigli vengono anche da uno come me che, nella mia carriera hobbistica, mi sarò autocostruito come minimo una ventina di alimentatori (di vari amperaggi e vari voltaggi).

Saluti a tutti da Alberto.

trevor

Confermo. Purtroppo l'autocostruzione aveva senso quando trovarvi nel negozio sotto casa i componenti e dal cantinaro tanto surplus... Io ne costruiti uno da 28A ma trasformatore, condensatore, dissipatore e contenitore i comprai da un rottamaro. Oggi è vero che i componenti li compri online a basso costo, ma alcuni sono diventati superati e quindi di difficile reperibilità.
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

alessandro0260

Io  ho qualcosa che può fare al caso tuo, 13.8 volt 50 amper. Ne ho realizzato tre o quattro e posso dirti che funzionano ancora egregiamente a distanza di quasi 30 anni. Non fa uso di integrati regolatori ma solo di transistor. E' la rielaborazione di un alimentatore apparso su un numero di radio rivista sopranominato "il bruto". Se ti può interessare fammi sapere, ho anche il pcb. Io ci ho alimentato di tutto senza alcun problema.


IW2OGQ

Ciao,

se qualcuno fosse interessato al "Bruto" posso fornire l'articolo apparso su RR.

73 de Rick

alessandro0260

Salve IW2OGQ, hai avuto modo anche tu di conoscere "il bruto", io ripeto inizia a realizzarlo forse poco dopo che apparve l'articolo su Radio Rivista e da allora non ho mai più cambiato tipologia di alimentatore. Come ho detto ho anche rielaborato il pcb e ho apportato delle piccole modifiche.  Saluti IS0 YYD.

IvanAllMode

Citazione di: IW2OGQ il 30 Agosto 2020, 12:24:05
Ciao,

se qualcuno fosse interessato al "Bruto" posso fornire l'articolo apparso su RR.

73 de Rick

Interesserebbe a me, grazie mille!

IvanAllMode

Perdonate il doppio post: qualcuno avrebbe la pazienza di rispondere ad un paio di domande? sono riuscito con successo a trasporre lo schema elettrico del Bruto su Ki-Cad (senza ancora assegnare i valori). Chi sa magari ne esce fuori qualcosa di buono e potrei avere un power supply funzionante a breve [emoji7]

gattonero

Citazione di: alessandro0260 il 29 Agosto 2020, 20:13:06
Io  ho qualcosa che può fare al caso tuo, 13.8 volt 50 amper. Ne ho realizzato tre o quattro e posso dirti che funzionano ancora egregiamente a distanza di quasi 30 anni. Non fa uso di integrati regolatori ma solo di transistor. E' la rielaborazione di un alimentatore apparso su un numero di radio rivista sopranominato "il bruto". Se ti può interessare fammi sapere, ho anche il pcb. Io ci ho alimentato di tutto senza alcun problema.
Salve, hai per caso ancora qualche pcb di quel alimentatore ? BRUTO
Ti ringrazio
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

cherubenzo

mi associo alla richiesta..... pagando, ovviamente.....
V
...infinite cose da fare in così poco tempo...

IZ3STB

Citazione di: DukeAlex il 21 Luglio 2008, 12:27:57
vorrei fare un semplice alimentatore a transistor (bd250 o bd 249) oppure i sostituti (mi pare tip36 e tip35)
non certo con i tip3055 quelli a bottone,che non mi fido,questultimi (cinesi anche questi ??? )vanno in corto e sparano tutta la tensione del trasformatore sul carico! e booom!
mentre con i bd250  ho sempre avuto un bel rapporto.non se ne MAI bruciato 1.

le caratteristiche DEVONO essere

13,8 volt fissi
utilizzare lameno 8 transistor
circuito regolazione tensione SEMPLICISSIMO
STOP

NO regolazione della tensione
NO limitatore di corrente o protezione corto circuiti
NO protezione temperatura
NO Protezione sovratensione
NO L200 (regolatore con piu di 3 piedini! )

cerco in rete oramai da giorni uno schema con le caratteristiche elencate sopra.
il problema e' che usando un lm317,o un lm7812......ho paura che la corrente erogata da quest'ultimo non basti.e quindi bisogna che piloti un transistor di potenza,e poi a sua volta le basi dei finali!
che stress!
un lm317 non ce la fa a pilotare 8 basi? e un lm78s12 da 2 amp non basta?
avete qualche schema?

una volta ho modificato un alimentatore che montava 2 finali,e gli ho messo piu finali in parallelo.ma non rendeva bene,perche era da rivedere il circuito. ufffff

aspetto qualche schemino semplice semplice e potente.

ciao e grazie a tutti
Ciao se fossi in te guarderei questo link , io ne ho già fatti 3 e li utilizzo con radio hf icom e vanno benissimo , arrivano max a 13,8 volt la modifica e semplice . saluti Giovanni
https://www.qsl.net/gm0onx/SMPU.htm

HAWK

3D del 2008...magari qualcuno è passato a migliore vita HI... [emoji106]

AZ6108

Citazione di: IZ3STB il 04 Settembre 2022, 19:53:19
Ciao se fossi in te guarderei questo link , io ne ho già fatti 3 e li utilizzo con radio hf icom e vanno benissimo , arrivano max a 13,8 volt la modifica e semplice . saluti Giovanni
https://www.qsl.net/gm0onx/SMPU.htm

thread vecchio, resuscitato, ma interessante, domani vado a rovistare nella catasta dei proliant da rottamare [emoji56] !
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin