ATTIVATO PARROT TOSCANO LIMA1 (PO-FI-PT e d'intorni CH6 TONO 23 PMR)

Aperto da 1idan, 26 Agosto 2010, 19:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

1idan

Già immaginavo appena appena gemin riesce ad impegnarlo e a passare frusciato,io per ora valuto la cx al pari con la x200 nell'arco dei 5-10km,plmotivo ovvio la j-pole tende ad avere un lobo ottimo per basse e medie distanze,comunque ho misurato ros e potenza e ros nullo potenza quasi immisurabile,parliamo di uno scarto del 10%,ma la lancetta si muove a pena...si sono 500mw erp,ma molto erp!
Peró come radio sembra dare buoni propositi generali,infatti da 100m s.l.m con la x200btendeva a ricevere e trasmettere quasi meglio che con 3-4w..boh!

Sent from my GT-I9100 using RogerkMobile
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

mpwnet

Citazione di: 1idan il 14 Gennaio 2013, 13:52:44
Già immaginavo appena appena gemin riesce ad impegnarlo e a passare frusciato...

Però devo dire che da stamani riesco ad impegnarlo meglio, ci sono meno fruscii nella ripetizione del parrot... :)
Gemin 1FRI145 - 1ISCR - Su skype: scerundolo.ita.95 - Locator JN53JQ

1idan

Beh si io sto notando differenze di propagazione anche di 3-5 punti di segnale in base al periodo,pensare che alzando la solita antenna di soli 2 metri in+ con la g7 l'estate di 2 anni fa facevo s.gimignano e d'intorni con 4w e gommino flex!
Chi ha detto che su queste bande la propagazione conta poco?
Comunquebsia l'estate di solito risultabmigliore in media.

Sent from my GT-I9100 using RogerkMobile

FoxG7

Citazione di: 1idan il 14 Gennaio 2013, 14:49:56Comunquebsia l'estate di solito risultabmigliore in media

Sicuramente e questa è cosa nota.... ;-) 

Mi sa che per questa settimana il sistema rimarrà sul terrazzo, a meno che non abbia voglia di farti una bella camminata in mezzo alla neve  :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Citazione di: FoxG7 il 14 Gennaio 2013, 16:40:12
Citazione di: 1idan il 14 Gennaio 2013, 14:49:56Comunquebsia l'estate di solito risultabmigliore in media

Sicuramente e questa è cosa nota.... ;-) 

Mi sa che per questa settimana il sistema rimarrà sul terrazzo, a meno che non abbia voglia di farti una bella camminata in mezzo alla neve  :mrgreen:

Potrei anche averne voglia,ma da solo la vedo dura,il peso è veramente eccessivo anche se riuscissi a mettere alcune cose in uno zaino,arriverei sulla cima esausto,spero che questo mio amico voglia venire all'avventura con me!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 14 Gennaio 2013, 17:55:25Potrei anche averne voglia,ma da solo la vedo dura,il peso è veramente eccessivo anche se riuscissi a mettere alcune cose in uno zaino,arriverei sulla cima esausto,spero che questo mio amico voglia venire all'avventura con me!

Ma, io ti consiglierei di rimandare (anche se sarai in compagnia dell'amico), non si lavora per nulla bene al freddo e all'umido....... :-\ 

Peccato soltanto che non sei riuscito a piazzarlo prima, l'esposizione del sistema alle basse T (e condizioni climatiche non certo favorevoli )che si avranno a quelle quote nei prox giorni, sarebbe stata un ottimo test per vedere come si comporta batteria e pannello.....  Ma l'inverno è ancora lungo, ricapiteranno, ricapiteranno.... ;-)

FoxG7

Citazione di: 1idan il 14 Gennaio 2013, 13:52:44Peró come radio sembra dare buoni propositi generali,infatti da 100m s.l.m con la x200btendeva a ricevere e trasmettere quasi meglio che con 3-4w..boh!

Scusa una curiosità, ma con la X-200 che ROS ti dava ? In realtà......con la cx 425 abbiamo una quasi perfetta frequenza di risonanza in pmr446...... mentre con la X-200, eri abbastanza fuori.... :-\

1idan

Citazione di: FoxG7 il 14 Gennaio 2013, 20:45:35
Citazione di: 1idan il 14 Gennaio 2013, 13:52:44Peró come radio sembra dare buoni propositi generali,infatti da 100m s.l.m con la x200btendeva a ricevere e trasmettere quasi meglio che con 3-4w..boh!

Scusa una curiosità, ma con la X-200 che ROS ti dava ? In realtà......con la cx 425 abbiamo una quasi perfetta frequenza di risonanza in pmr446...... mentre con la X-200, eri abbastanza fuori.... :-\

In vertià anche con la X200 eravamo nel range,ovviamente con potenze di 3-4watt,sempre dentro 1,5 circa...
Comque il meteo mi perseguita,ttte le volte che rimonto il parrot c'è il mega temporale con i fulmini a 1 km da casa,prima o poi mi esplode!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 14 Gennaio 2013, 21:16:15
Citazione di: FoxG7 il 14 Gennaio 2013, 20:45:35

In vertià anche con la X200 eravamo nel range,ovviamente con potenze di 3-4watt,sempre dentro 1,5 circa...
Comque il meteo mi perseguita,ttte le volte che rimonto il parrot c'è il mega temporale con i fulmini a 1 km da casa,prima o poi mi esplode!

ROS a 1.5, non male...pensavo peggio.... Come previsto, il meteo non ti sta dando mano....c'è neve dai 500-600  m in su sulle montagne pistoiesi e stanotte /giovedi mattina ne farà altra :-\

1idan

Parrot spento per carica preventiva (da dei belli 10 ampere  ;-) )visto il tempo che farà ho voluto portare la batteria alla carica massima,poi visto il meteo che mi vuole bene e che non vuole farmi piazzare il parrot in'altura,ho messo due ganci alla ringhiera e rialzo il tutto di qualche metro avendo performance migliori,così anche per eventuale neve il LIMA1 sarà a disposizione anche per emergenza meteo!  :sfiga:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 16 Gennaio 2013, 02:57:50----poi visto il meteo che mi vuole bene e che non vuole farmi piazzare il parrot in'altura...

Eh......il tempo non sarà granchè per i prox giorni....forse giusto una finestra tempoarale fra venerdi-sabato, poi sarà pioggia e parecchia a veder i modelli attuali. Ti consiglio a questo punto da aspettare...ci sta che sull'appenino pisoiese ci siano oltre i 70 cm di neve.....

krushoff

Appppproposito! Avete mai provato questa scheda?Consigli,prove,suggerimenti,gradimenti?Dovrei accattarmene una.

http://www.hamradioshop.it/product.php?id_product=437

saliut

1idan

Citazione di: krushoff il 17 Gennaio 2013, 08:38:00
Appppproposito! Avete mai provato questa scheda?Consigli,prove,suggerimenti,gradimenti?Dovrei accattarmene una.

http://www.hamradioshop.it/product.php?id_product=437

saliut

Dovrebbe essere molto simile all'atx2000 ma non con circuiteria SMD,ricordati però che l'integrato per registrare spesso non viene dato insieme non è facile da trovare è c'è da 60-90 o 120 secondi,ovviamente il 60 secondi ha una migliore qualità,occhio ad integrati cinesi che non fungono spesso,altro posto dove trovarlo sono le segreterie telefoniche digitali.
Volevo informarvi che comunque il parrot è riposizionato in maniera rialzata sul terrazzo ,quindi rimango all'ascolto!!!  ;-)

FoxG7

Citazione di: 1idan il 17 Gennaio 2013, 17:08:27Volevo informarvi che comunque il parrot è riposizionato in maniera rialzata sul terrazzo ,quindi rimango all'ascolto!!!  ;-)

Ok, magari dopo ci provo..anche se.....la vedo assai dura.... :rool:

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 17 Gennaio 2013, 19:41:33
Citazione di: 1idan il 17 Gennaio 2013, 17:08:27Volevo informarvi che comunque il parrot è riposizionato in maniera rialzata sul terrazzo ,quindi rimango all'ascolto!!!  ;-)

Ok, magari dopo ci provo..anche se.....la vedo assai dura.... :rool:

Nulla ! :P

Alinghi

Citazione di: 1idan il 31 Agosto 2010, 15:29:38
Quindi 10w di pannello è ok?
monolitico o no?
Le batterie pensavo d mettere 2 6v da 4ah,una va alla radio l'altra al parrot,altrimenti una da12 7,5ah ma dovrei mettere i riduttori... :down:
Come antenna,X30-X50 o cx425 della sirio monobanda da 4.15dbi,contando l'altezza pensavo ad una collineare cmq,la sirio è una Jpole invece...
Come radio,intanto vado di G7(molto vissuto a 3W)poi magari vado con la mia quanscheng da 5W(li fa davero seondo me...per 49euro posso anche mettere quella,magari con uno shift...).
Ditemi cosa ne pensate e e avete dei link utili datemeli pure!  :up:

L'atx funziona pure con presa esterna direttamente a 12v.
Servirebbe solo 1 riduttore per la radio, che però può essere sfruttato per alimentare la radio a 6,5-7v in modo da avere effettivamente i 3W della modifica.
Infatti da test effettuati trovati in rete, si evince che con 6v la potenza in uscita dal G7 è 2,3W, per avere i 3w dichiarati dalla modifica c'è da salire con l'alimentazione fino a 7v.

In fine per ricaricare 2 batterie, sarebbe utile utilizzare 2 regolatori di carica separati, quindi utilizzando 1 sola batteria si evita anche questa cosa.

1idan

Citazione di: Alinghi il 18 Gennaio 2013, 10:48:04
Citazione di: 1idan il 31 Agosto 2010, 15:29:38
Quindi 10w di pannello è ok?
monolitico o no?
Le batterie pensavo d mettere 2 6v da 4ah,una va alla radio l'altra al parrot,altrimenti una da12 7,5ah ma dovrei mettere i riduttori... :down:
Come antenna,X30-X50 o cx425 della sirio monobanda da 4.15dbi,contando l'altezza pensavo ad una collineare cmq,la sirio è una Jpole invece...
Come radio,intanto vado di G7(molto vissuto a 3W)poi magari vado con la mia quanscheng da 5W(li fa davero seondo me...per 49euro posso anche mettere quella,magari con uno shift...).
Ditemi cosa ne pensate e e avete dei link utili datemeli pure!  :up:

L'atx funziona pure con presa esterna direttamente a 12v.
Servirebbe solo 1 riduttore per la radio, che però può essere sfruttato per alimentare la radio a 6,5-7v in modo da avere effettivamente i 3W della modifica.
Infatti da test effettuati trovati in rete, si evince che con 6v la potenza in uscita dal G7 è 2,3W, per avere i 3w dichiarati dalla modifica c'è da salire con l'alimentazione fino a 7v.

In fine per ricaricare 2 batterie, sarebbe utile utilizzare 2 regolatori di carica separati, quindi utilizzando 1 sola batteria si evita anche questa cosa.

Sono d'accordo su tutto quello che dici,io effettivamente uso l'alimentazione esterna dell'atx,che regge se non sbaglio dino a 16volt,la batteria una sola e il riduttore alimenta solo la radio a 7,5volt.
Per la carica al massimo usare due batterie uguale ad esempio due 6v da 12ampere e caricarle in serie ma usarle in parallelo potrebbe essere un'idea...
Oggi ho fatto un piccolo QSO con RGK446 zona prato autostrada direzione Firenze,direi che il sistema si è comportato bene,solo ho notato che certe volte non apre il PTT e si porta dietro un mezzo secondo di disturbo in fruscio,possibile che ci sia disturbi di continuo?!?!
Per il resto l'antenna a disposizione ora come ora è quella,i miracoli li fa solo se i disturbi e la propagazione ci vengono in contro e di questi periodi e sopratutto d'inverno non credo ci possano essere possibilità,almeno che non piazzo il tutto a 1300m.
Spero comunque appena possibile di poterci andare,contate che ora sto anche a casa con la febbre...  :sfiga:

alpha0

[/quote]

ATTENZIONE!!!
A dare un'alimentazione superiore a quella richiesta per la G7 (modificata o no) si rischia si di far lavorare il finale a tutta potenza mà anche di bruciarlo!!! e per acquistare mezzo watt in più penso propio che non ne valga la pena. Piuttosto spendi bene il tuo tempo per trovare una bella posizione dominanate al parrot vedrai che avrai ottimi risultati anche con 1w, poi il mio è solo un cosiglio che ti dò dopo esperienze fatte ogniuno fà come vuole.

A 1idan invece dico che ha fatto propio un bel lavoro  :up: l'unica cosa che non mi convince tanto è quel pannello dietro la scatola retto con il silicone  :rool: comunque riguardo all'interno della scatola ottima isolazione termica e lavoro molto pulito,spero di sentirlo presto arrivare anche nella mia zona  :birra: Cordiali saluti a tutti 73 51.
Veniteci a visitare Free Italy Voip: www.freeitalyvoip.jimdo.com
LA MIA STAZIONE:
Alan - 48 # Alan - 777 # Alan - 42 Multi # Icom IC-R20 # Midland CT-790 # Quanscheng TG-UV2 # Yaesu FT-8800 # Yaesu VX-3 # Baofeng UV3-R PLUS # ANTENNE: Diamond X50 # Sirio-CX440 # Sigma City-2000.

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 18 Gennaio 2013, 22:52:29A 1idan invece dico che ha fatto propio un bel lavoro  :up: l'unica cosa che non mi convince tanto è quel pannello dietro la scatola retto con il silicone  :rool: comunque riguardo all'interno della scatola ottima isolazione termica e lavoro molto pulito

Un lavoro sicuramente pulito ed ordinato, ma ti consiglierei di valutare attentamente le modifiche che ti indico:

-L'isolamento, composto da pannelli in styrodur (o roba simile) da 20 mm (oltretutto non continuo), potrà si....creare una sorta di "ammortizzatore termico", ma...poca roba :-\

-Dovresti cercare di disporre meglio dell'isolante (magari schiuma poliuretanica) nei punti di discontinuità e realizzare una sorta di rivestimento esterno sulla scatola con lo stesso materiale usato per il dentro o (meglio) usandone uno di maggior spessore (almeno 5 cm).

-Il palo, è di sezione ridicola rispetto al carico che gli viene applicato...li ti ci vuole almeno un 50-60 mm di dametro....come dicevo ad Alpha 0, cerca di reperire degli scarti di tubi idrici di risulta, magari da un amico idraulico che li ha tolti da un edificio in ristrutturazione.  Saranno un po' ricoperti di ossido (li rivernici) e con calcare internamente, ma a te cosa importa?? ;-)

;-)

AntoPMR

Anche qui non posso che essere d'accordo con fox...cerca di unire meglio i pannelli di isolante  ;-)
PMR446 - Polmar Smart

1idan

Non capisco dove sia il problema dei pannelli,tralasciando che ho messo uno strato di biadesivo+lamina d'alluminio doppia da cucina,polietilene espanso da 2,5-3cm telo alluminio (quelli che vengono messi dietro i termosifoni),nastro isolante da elettricisti e nastro americano,il tutto chiuso al meglio con molto silicone.
Al+posso chiudere in 2 punti dove lo strato di polietilene è minore...
Vedró cmq d migliorare ulteriormente il tutto una volta che dovró piazzarlo,io + che altro avrei bisogno d un progetto disegnato x creare una nuova plancia +leggera per il p.solare...
Cmq ora voglio vedere d piazzare il sensore esterno della stazione meteo dentro la scatola e monitorizzarla x qualche giorno e vedere quanta differenza vienebisolata con quella esterna...

FoxG7

Citazione di: 1idan il 21 Gennaio 2013, 16:27:07
Non capisco dove sia il problema dei pannelli,tralasciando che ho messo uno strato di biadesivo+lamina d'alluminio doppia da cucina,polietilene espanso da 2,5-3cm telo alluminio (quelli che vengono messi dietro i termosifoni),nastro isolante da elettricisti e nastro americano,il tutto chiuso al meglio con molto silicone

Il problema è che per sfruttare al massimo le caratteristiche tecniche del materiale, questo deve essere disposto in modo omogeneo e senza spazi liberi.....altrimenti è un po' come avere un secchio bucato.... :-\   

Prova pure a fare la verifica con i sensori T (magari prima stima l'errore di calibrazione esistente fra i 2.....mettendoli (e lasciandoceli per almeno 1 ora) entrambi dentro una scatola di cartone chiusa), ma immagino già il risultato..... poca inerza termica = curva di T dell'interno che segue (con poco scarto) quella esterna  :P

p.s Metti la consolle vicina, perchè la carta alluminio scherma non poco i miseri 3mW (forse) dei sensori meteo...

FoxG7

Citazione di: 1idan il 21 Gennaio 2013, 16:27:07io + che altro avrei bisogno d un progetto disegnato x creare una nuova plancia +leggera per il p.solare...

Beh, io non so come te abbia fatto ad adattare il vecchio supporto al nuovo pannello, ma.....se cambi il palo e ne usi uno bello robusto, è sempre necessario intervenire su questo particolare?  ;-)

krushoff

Sono ottimi i pali della segnaletica verticale stradale.Diametro adeguato,zincatura eccellente,leggero e resistenza a iosa.Ovvio che il mio suggerimento non è istigazione a delinquere!.Magari conoscendo qualcuno del campo,qualcosa di usato/radiato lo può anche regalare.

saliut

1idan

Cambiare il palo non cambia,la staffa è comunque inadatta e pesante,x nn parlare del fatto che i gradi del pannello sno errato,infatti 15gradi devono essere verticali e nn orizzontali,poi il pannello attualmente è appoggiato/agganciato al volo,di pali come quelli ne vedo anche di abbandonati senza cartelli e atterrati,ovvio il palo va cmq cambiato perchè troppo poco robusto!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 22 Gennaio 2013, 18:22:47
Cambiare il palo non cambia,la staffa è comunque inadatta e pesante,x nn parlare del fatto che i gradi del pannello sno errato,infatti 15gradi devono essere verticali e nn orizzontali

Non ho ben capito la questione, comunque l'inclinazione del pannello deve essere misurata rispetto al piano orizzontale: diciamo che + / - l'inclinazione deve essere di circa 20° in estate e circa 60° in inverno.....( 0° di inclinazione corrispondono al pannello appoggiato sul piano), però una inclinazione di 30° è un buon compromesso fra estate ed inverno per pannelli orientati perfettamente a Sud

ciarly

Mha possibile che ci vogliano 193 post per NON  arrivare a eseguire un lavoro a regola d'arte???

FoxG7

Citazione di: ciarly il 22 Gennaio 2013, 23:01:50
Mha possibile che ci vogliano 193 post per NON  arrivare a eseguire un lavoro a regola d'arte???

Si, 193 post, mancanza di collaborazioni "manuali" e di soldi !  Ora come ora è Danny (da solo) che sta cercando di portar avanti faticosamente il progetto...... ;-)

krushoff

Il pannello solare andrebbe posizionato orientandolo per ilmaggior irraggiamento solare INVERNALE,dove il sole è più basso all'orizzonte e le ore di luminosità sono minori.Questo orientamento lo si può lasciare così anche di estate.(fonte:Manuale delle Giovani Marmotte)

saliut

FoxG7

Citazione di: krushoff il 23 Gennaio 2013, 09:05:49
Il pannello solare andrebbe posizionato orientandolo per ilmaggior irraggiamento solare INVERNALE,dove il sole è più basso all'orizzonte e le ore di luminosità sono minori.Questo orientamento lo si può lasciare così anche di estate.(fonte:Manuale delle Giovani Marmotte)

saliut

Mah, non so.....sicuramente così favorisci la ricarica del pannello in Inverno (diciamo mesi dicembre-gennaio), ma il bilancio complessivo annuo è inferiore :-\

1idan

Nn volevo dare risposte ovvie e inutili a quel commento,poi chi fa qsti commenti è riuscito a creare mole di info a chi vorrà costruirsi un parrot,e ovviamente ne ha costruiti e,attivi da anni almeno 10 cmq...
Per il discorso pannello,avendo studiato la materia,le regole sno sempre le solite in base alla zona e al coefficente di insolazione,in verità nn esiste mettere il pannello a metà gradi x fare una media... ;)

Alinghi

A mio avviso le soluzioni sono 2
O crei un inseguitore solare, che quindi ruoti il pannello inseguendo il sole, cosa fattibile, ma serve il motore e il circuito elettronico;
o in alternativa devi fare i calcoli di ricarica considerando un irraggiamento di 3 ore al giorno, in questo modo sei sicuro che la batteria verrà ricaricata sempre.

Citazione di: krushoff il 23 Gennaio 2013, 09:05:49

saliut

Esatto,  questa immagine chiarisce un pò le cose:

Come si vede, l'inclinazione dei raggi solari, cambia da estate e inverno, e anche di molto, tuttavia in inverno abbiamo solo 6-8 ore di luce, contro le oltre 12 ore estive, il sole è più lontano quindi sviluppa meno energia, e poi d'inverno è facile che molte giornate siano di pioggia, quindi niente o pochissimo sole.
Per questo motivo si deve sfruttare al massimo, le poche ore di luce invernali, e quindi è consigliato effettuare una installazione con inclinazione ottimale per l'inverno.

FoxG7

Citazione di: 1idan il 23 Gennaio 2013, 10:38:44

Per il discorso pannello,avendo studiato la materia,le regole sno sempre le solite in base alla zona e al coefficente di insolazione,in verità nn esiste mettere il pannello a metà gradi x fare una media... ;)

Mah....che sia meglio in questo specifico caso ottimizzare la resa per i mesi invernali, posso essere anche d'accordo ;-), ma non venitemi a dire che complessivamente un pannello disposto a 60° produce mediamente ed annualmente di più, perchè è una stupidata !  8O
Le variabili possono esser diverse, ma in genere per un pannello esposto perfettamente a sud, mi risulta che nei mesi di dicembre/gennaio il posizionamento a 60° possa produrre circa il 10% in più..... ma a livello annuale il vantaggio va a favore dell'inclinazione sui 35° con una resa media superiore dell' 8%.......

AntoPMR

Conviene lasciarlo a 60°...se si ha la possibilità di cambiare inclinazione d'estate, ben venga.

D'estate anche se restasse a 60°, questo "svantaggio" verrebbe compensato dai raggi solari più forti e dal minor numero di ore buie. Se ci pensiamo un attimo, in estate il sole sorge prestissimo, e tramonta tardi, abbiamo sempre quelle 12h di illuminazione naturale assicurate  :-)

Poi c'è anche da dire che in inverno spesso non lo vediamo nemmeno in cartolina il sole...in estate capita raramente la brutta giornata(che comunque non occupa tutte le 12 ore di luce)
PMR446 - Polmar Smart

1idan

Sembra strano che il sole d'inverno è migliore in media che quello estiv visto che i panneli solari lavorano meglio a 25° :)

Alinghi

Citazione di: FoxG7 il 23 Gennaio 2013, 11:28:02
Citazione di: 1idan il 23 Gennaio 2013, 10:38:44

Mah....che sia meglio in questo specifico caso ottimizzare la resa per i mesi invernali, posso essere anche d'accordo ;-), ma non venitemi a dire che complessivamente un pannello disposto a 60° produce mediamente ed annualmente di più, perchè è una stupidata !  8O
Le variabili possono esser diverse, ma in genere per un pannello esposto perfettamente a sud, mi risulta che nei mesi di dicembre/gennaio il posizionamento a 60° possa produrre circa il 10% in più..... ma a livello annuale il vantaggio va a favore dell'inclinazione sui 35° con una resa media superiore dell' 8%.......

Si probabilmente hai ragione tu, infatti c'è da considerare l'utilizzo specifico del pannello.
Se utilizzo un pannello per produrre l'energia elettrica, di un impianto fotovoltaico, energia che scambio con L'enel, allora mi conviene posizionare i pannelli in modo da avere la maggiore produzione annuale di energia.
Posso pure permettermi di produrre 10w in inverno e 100w in estate(numeri messi a caso), tanto poi  con lo scambio sul posto, l'energia in più prodotta in estate, la sconto in inverno quando produco poco e niente.

Se però devo mantenere carica una batteria, non posso permettermi di produrre 10w in inverno e 100w in estate, perchè quei 10w in inverno non mi consentono di mantenere carica la batteria.
Allora preferisco inclinare il pannello in modo da avere 30w in inverno e 50w in estate.
Il totale inverno+estate è inferiore, ma con 30w invernali e 50w estivi riesco a mantenere carica la batteria tutto l'anno.

krushoff

Condivido appieno.
Anche noi c'eravamo posti il problema inseguitore solare,ma viste le temperature in gioco,non ci siamo fidati di lasciare organi in movimento a -10°

Esempio dell'installazione che funziona h24 da circa 7 anni Ripetitore Uhf.

saliut

1idan

Mhhh quelli sono 2 pannelli da 50w?
Ma quello sopra nn fa ombra a quello sotto?
Bel traliccio cmq avete qualche cm x me? :)

krushoff

2 x 50W,quanto basta per alimentare unacoppia di batteriecon regolatore per rtx+logiche e telecontrolli (previa esclusione di lucette varie,ecc) ma comunque non sovrapposti.Effetto prospettico.Traliccio surplus in ferro zincato da 6 metri.Nel mercato dell'usato/regalo ce ne è in abbondanza.Considera che,però,è ancorato alla base a mezzo plinto su autorizzazione ente locale.Bisogna fare i conti anche con questo tipo di problematiche.

saliut

FoxG7

Citazione di: Alinghi il 23 Gennaio 2013, 12:32:43Allora preferisco inclinare il pannello in modo da avere 30w in inverno e 50w in estate.
Il totale inverno+estate è inferiore, ma con 30w invernali e 50w estivi riesco a mantenere carica la batteria tutto l'anno.

Mi trovi d'accordo ! :up:

1idan

Quindi x il pannello mi ricordavo bene,ho preso dalla cantina il gancio per la vecchia parabola,senza troppi problemi(spero)potró metterci il pannello e regolarlo a quanti gradi voglio!
Leggero,resistente,fatto per le intemperie e gradi regolabili!
I gradi che segna sono in posizione+orizzontale di 50 gradi,invece orizzontali sono 20,quindi siamo arrivati a capire a quanti metterlo?

1idan

La seconda posizione di 20gradi è completamente verticale cmq...

FoxG7

Citazione di: 1idan il 23 Gennaio 2013, 21:30:56Leggero,resistente,fatto per le intemperie e gradi regolabili!
I gradi che segna sono in posizione+orizzontale di 50 gradi,invece orizzontali sono 20,quindi siamo arrivati a capire a quanti metterlo?

Dirrei sui 60° misurati dal piano orizzontale, con 0° che corrispondono al pannello posto perfettamente in piano. Se poi son 55 o 58° va bene lo stesso ;-)

FoxG7

Questo week end il meteo dovrebbe venirti finalmente incontro.....se ce la fai a completare il tutto (compreso il nuovo palo) ed andar su, facci sapere, giusto per far qualche test ;-)

1idan

Citazione di: FoxG7 il 24 Gennaio 2013, 10:07:35
Questo week end il meteo dovrebbe venirti finalmente incontro.....se ce la fai a completare il tutto (compreso il nuovo palo) ed andar su, facci sapere, giusto per far qualche test ;-)
Allora teoricamente dovrei andare domenica a Viareggio per la fiera,ma forse non ho il mezzo per andarci e cmq qlke scatolone da portare c'è spero d trovarlo,se ho il mezzo vado in fiera non certo per il parrot,o in settimana o il prossimo week,ancora non ho trovato un palo abbandonato senza cartello o robe simili,tempo fa ne avevo uno vicino casa senza cartello appoggiato a terra da una parte ma non ricordo più dove sia :))
Intanto vedo di mettere il nuovo gancio per il pannello,appena posso vi faccio le foto e mi dite sec voi a quanti gradi va messo!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 24 Gennaio 2013, 14:59:02......ancora non ho trovato un palo abbandonato senza cartello o robe simili,tempo fa ne avevo uno vicino casa senza cartello appoggiato a terra da una parte ma non ricordo più dove sia :))
Intanto vedo di mettere il nuovo gancio per il pannello,appena posso vi faccio le foto e mi dite sec voi a quanti gradi va messo!

Ok, allora tienici aggiornati  ;-)

1idan

Adesso rifaccio ancora meglio l'interno,ho comprato la schiuma poliuretana,e invece di riempire gli spazi con pezzi qua e la di polietilene,faccio un pezzo unico da togliere SLO quando si va ad agire su qualcosa,in qsto modo qualsiasi spazio sarà riempito e isolato al meglio,poi lo riattaccò dal terrazzo con la bc202 la cx nn sta dando nessun risultato,SLO molto silenzio :(

FoxG7

Citazione di: 1idan il 01 Febbraio 2013, 01:26:32Adesso rifaccio ancora meglio l'interno,ho comprato la schiuma poliuretana,e invece di riempire gli spazi con pezzi qua e la di polietilene,faccio un pezzo unico da togliere SLO quando si va ad agire su qualcosa,in qsto modo qualsiasi spazio sarà riempito e isolato al meglio,poi lo riattaccò dal terrazzo con la bc202 la cx nn sta dando nessun risultato,SLO molto silenzio :(

Non saprei che dirti, in genere la schiuma è si più pratica da disporre, ma a livello di trasmittanza non saprei se riescirà ad eguagliare l'isolante in pannelli :-\ Ma disporre anche uno strato di isolante fuori la scatola non ti convince proprio, eh ??! :mrgreen:

Se opti per la schiuma, fai attenzione a come e quanta nel metti, perchè all'inizio sembra che faccia pochissimo spessore, poi....con i minuti si espande da paura !! :P

1idan

1idan

Citazione di: FoxG7 il 02 Febbraio 2013, 13:50:56
Citazione di: 1idan il 01 Febbraio 2013, 01:26:32Adesso rifaccio ancora meglio l'interno,ho comprato la schiuma poliuretana,e invece di riempire gli spazi con pezzi qua e la di polietilene,faccio un pezzo unico da togliere SLO quando si va ad agire su qualcosa,in qsto modo qualsiasi spazio sarà riempito e isolato al meglio,poi lo riattaccò dal terrazzo con la bc202 la cx nn sta dando nessun risultato,SLO molto silenzio :(

Non saprei che dirti, in genere la schiuma è si più pratica da disporre, ma a livello di trasmittanza non saprei se riescirà ad eguagliare l'isolante in pannelli :-\ Ma disporre anche uno strato di isolante fuori la scatola non ti convince proprio, eh ??! :mrgreen:

Se opti per la schiuma, fai attenzione a come e quanta nel metti, perchè all'inizio sembra che faccia pochissimo spessore, poi....con i minuti si espande da paura !! :P
Allora creare uno strato esterno senza farlo diventare enorme,brutto,poco resistente alle intemperie poi...
Insomma poi cn tutto sto pòpò d roba ke ho messo... :))

FoxG7

Citazione di: 1idan il 02 Febbraio 2013, 13:58:57Allora creare uno strato esterno senza farlo diventare enorme,brutto,poco resistente alle intemperie poi... Insomma poi cn tutto sto pòpò d roba ke ho messo... :))

Beh, come detto tempo fa, non pensare che uno strato di isolante da 20 mm faccia chissà cosa.... :-\ , comunque mi sembra già molto meglio a livello di disposizione rispetto alla prima versione  :up:

Per quanto riguarda l'esterno, potresti:

-fare una scatola contenitore ove disporre la scatola (vedi se trovi una di quelle che usano per trasportare i pasti caldi alle mense, sarebbe ottima)

-ritagliarti dei pannelli, posizionarli sulle varie facce e "unirli termicamente" grazie alla schiuma poliuretanica.  Il pannello di chiusura / apertura sarà chiaramente indipendente dalle altre pareti....

A te ! :up:

1idan

Citazione di: FoxG7 il 03 Febbraio 2013, 22:31:14
Citazione di: 1idan il 02 Febbraio 2013, 13:58:57Allora creare uno strato esterno senza farlo diventare enorme,brutto,poco resistente alle intemperie poi... Insomma poi cn tutto sto pòpò d roba ke ho messo... :))

Beh, come detto tempo fa, non pensare che uno strato di isolante da 20 mm faccia chissà cosa.... :-\ , comunque mi sembra già molto meglio a livello di disposizione rispetto alla prima versione  :up:

Per quanto riguarda l'esterno, potresti:

-fare una scatola contenitore ove disporre la scatola (vedi se trovi una di quelle che usano per trasportare i pasti caldi alle mense, sarebbe ottima)

-ritagliarti dei pannelli, posizionarli sulle varie facce e "unirli termicamente" grazie alla schiuma poliuretanica.  Il pannello di chiusura / apertura sarà chiaramente indipendente dalle altre pareti....

A te ! :up:
Allora secondo me mettere una scatola da scarpe,una cassetta delle lettere o un porta cibo da picnic darebbe ancora +nell'occhio,per non parlare della bruttezza e ulteriore grandezza...
L'unica cosa potrei usare il materiale coibentante rimasto e attaccarlo alle pareti esterne,mi è rimasto molto materiale di espanso,lo spessore è il doppio mi sembra 4o5 cm(preso da amico che aveva d'avanzo per coibentare un tetto di un gazebo a terrazza),solo poi all'esterno durerà cn le intemperie e il tempo?

FoxG7

Citazione di: 1idan il 04 Febbraio 2013, 02:18:51L'unica cosa potrei usare il materiale coibentante rimasto e attaccarlo alle pareti esterne,mi è rimasto molto materiale di espanso...

Hmmm, dipende dal materiale che e: se è tipo EPS (struttura tipo polistirolo) non lo vedrei molto indicato per lasciarlo così all'aria aperta, al Sole e al vento...... :P

Se invece fosse un materiale più compatto (tipo quello usato per dentro la scatola)  potrebbe resistere tranquillamente degli anni anche senza trattamenti particolari, ovviamente dovrai rendere il tutto più compatto possibile e ancorato alla scatola con un buon adesivo  ;-)

Per quanto riguarda il discorso visibilità , lo puoi sempre verniciare di un colore mimetico.... ;-)

1idan

Citazione di: FoxG7 il 04 Febbraio 2013, 09:59:00
Citazione di: 1idan il 04 Febbraio 2013, 02:18:51L'unica cosa potrei usare il materiale coibentante rimasto e attaccarlo alle pareti esterne,mi è rimasto molto materiale di espanso...

Hmmm, dipende dal materiale che e: se è tipo EPS (struttura tipo polistirolo) non lo vedrei molto indicato per lasciarlo così all'aria aperta, al Sole e al vento...... :P

Se invece fosse un materiale più compatto (tipo quello usato per dentro la scatola)  potrebbe resistere tranquillamente degli anni anche senza trattamenti particolari, ovviamente dovrai rendere il tutto più compatto possibile e ancorato alla scatola con un buon adesivo  ;-)

Per quanto riguarda il discorso visibilità , lo puoi sempre verniciare di un colore mimetico.... ;-)
Il materiale è il solito di quello interno,lo attaccherei con il silicone,cmq sia secondo me state esagerando,ricordo per la ventesima volta il t-rex 3anni attivo cn un semplice pannello da 5-10w su d un crinale spesso con neve a qualche metro da terra con armadietto simil enel e dalle foto che si trovano sul sito atx2000 coibentato meno del mio?
Cmq ora lo finisco cosí,poi devo trovare un palo di 2,30 metri circa pezzo unico e cemento rapido,vedremo...

FoxG7

Citazione di: 1idan il 04 Febbraio 2013, 23:58:53.....cmq sia secondo me state esagerando,

Mah, sai....non è questione di "esagerare" , quanto cercare di ottimizzare più possibile il sistema per renderlo più efficace e ridurre al minimo gli interventi di manutenzione. Non metto in dubbio che il T-REX abbia funzionato per anni senza avere coibentazione, ma ciò non esclude il fatto che i materiali abbiano subito notevoli stress termici.... :-\

FoxG7

Citazione di: 1idan il 04 Febbraio 2013, 23:58:53Cmq ora lo finisco cosí,poi devo trovare un palo di 2,30 metri circa pezzo unico e cemento rapido,vedremo...

Prenditi un paio di sacchi di cls premiscelato, pesa di più del "cemento rapido" e permette di essere modellato più a "modo" ;-) 

1idan

Citazione di: FoxG7 il 05 Febbraio 2013, 10:33:23
Citazione di: 1idan il 04 Febbraio 2013, 23:58:53.....cmq sia secondo me state esagerando,

Mah, sai....non è questione di "esagerare" , quanto cercare di ottimizzare più possibile il sistema per renderlo più efficace e ridurre al minimo gli interventi di manutenzione. Non metto in dubbio che il T-REX abbia funzionato per anni senza avere coibentazione, ma ciò non esclude il fatto che i materiali abbiano subito notevoli stress termici.... :-\
Ripeto circa 3anni no stop e hanno alla fine sostituito la radio e caricato le batterie...
Non devo metterlo a 5000m ;D

Ugo da Norcia

leggo sempre tutto di questo post e mi astengo sempre dal commentare
questa volta però sono d'acordo. Credo stiate esagerando. è solo un pappagallo 8 e a ben guardare costa 4 lire, ops euri), neppure un ponte. finchè va vi divertite, poi ci si penserà.
pensate a chi mette in piedi ponti radioamatoriali o pirata nei quali un diplexer a 6 cavità costa solo lui 1.500€ più il resto.
e credetemi di ponti pirata è piena l'Italia. tutto questo senza bisogno di 1.960 risposte ad un topic e 3.176 visite.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

1idan

Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Febbraio 2013, 13:59:37
leggo sempre tutto di questo post e mi astengo sempre dal commentare
questa volta però sono d'acordo. Credo stiate esagerando. è solo un pappagallo 8 e a ben guardare costa 4 lire, ops euri), neppure un ponte. finchè va vi divertite, poi ci si penserà.
pensate a chi mette in piedi ponti radioamatoriali o pirata nei quali un diplexer a 6 cavità costa solo lui 1.500€ più il resto.
e credetemi di ponti pirata è piena l'Italia. tutto questo senza bisogno di 1.960 risposte ad un topic e 3.176 visite.
Allora sono d'accordo xon te ma allo stesso tempo non condivido,partendo dal presupposto che se davamo noia a continuare il topic lo avrebbe detto qualcuno che gestisce il forum,in più sono sempte 1000idee 1000problemi e 1000 soluzioni che cmq sia chi legge può valutare etc...
Se facessi davvero il calcolo completo del lima1 mi compravo un ponte completo motorola da 25w con duplex,alimentatore con c.batterie automatico,dtmf e quant'altro...ma una volta cominciata una csa voglio finirla e quindi in qsti anni tra problemi,litigi,discussioni,test,consigli,separazioni,acquisti siamo ancora qui,anzi io sno ancora qui a montare,studiare,modificare da solo il lima1...una vota montato sr dovrá morire x mano d qualcuno morirá,che c devo fare?
Slo una csa mi dispiace,cn tte qste visite nessuno che difenda cmq l'operato e le info lette sul post,qualcuno che dica x me qsti post sno stati utili al mio progetto grazie... :(

krushoff

Ma infatti è proprio questo i bello dell'essee sperimentatori.La partecipazione,la condivisione,indipendentemente dal costo del progetto.
Come di ceva il Gaber:" ...libertà è partecipazione."

saliut

1idan

Citazione di: krushoff il 05 Febbraio 2013, 14:24:49
Ma infatti è proprio questo i bello dell'essee sperimentatori.La partecipazione,la condivisione,indipendentemente dal costo del progetto.
Come di ceva il Gaber:" ...libertà è partecipazione."

saliut
Parole sante :D

FoxG7

Citazione di: 1idan il 05 Febbraio 2013, 13:46:14
Ripeto circa 3anni no stop e hanno alla fine sostituito la radio e caricato le batterie...
Non devo metterlo a 5000m ;D

Beh, nessuno chiaramente vuole "importi" una scelta, il realizzatore del resto sei te, quindi la parola finale è giusto che spetti soltanto a te ! ;-)

Io ragiono nell'ottica di cercare di prolungare più possibile la vita del sistema, se invece di 2 anni la batteria ne durasse 3, sarebbe tutto di guadagnato, no ??

FoxG7

Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Febbraio 2013, 13:59:37pensate a chi mette in piedi ponti radioamatoriali o pirata nei quali un diplexer a 6 cavità costa solo lui 1.500€ più il resto.

Beh, che dire...mi fa piacere per quella persona che può permettersi di ritirar su un ponte da 1500 Euro ogni 2-3 anni, eh eh ?! :grin:

1idan

Citazione di: FoxG7 il 05 Febbraio 2013, 15:28:57
Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Febbraio 2013, 13:59:37pensate a chi mette in piedi ponti radioamatoriali o pirata nei quali un diplexer a 6 cavità costa solo lui 1.500€ più il resto.

Beh, che dire...mi fa piacere per quella persona che può permettersi di ritirar su un ponte da 1500 Euro ogni 2-3 anni, eh eh ?! :grin:
Di solito la vita media d un ponte ben fatto è di anche
10anni,tralasciando l'antenna e i cavi antenna che con le intemperie vanno controllati,fin quando un finale un fulmine o altro nn lo stronca il ponte va a dritto!
Il parrot no,almeno che nn si posiziona cn corrente fissa e chiuso come d solito si mettono i ponti,casottino chiuso a 2000m :))
Ma se trovassi un'anima pia che c ospitasse sarebbe fantastico,avrei la casa dei miei cugini sopra pt,ma nn è altissimo (500m circa) e completamente a vista...

Ugo da Norcia

anche a me fà piacere per quelle persone, essendo più di una, che se lo possono permettere. ma il problema non cambia. ribadisco che la state facendo un pò troppo lunga per una cosa ora della fine banale.
Ovviamente secondo me.

concordo che c'è sempre da imparare e da tutti, motivo per il quale continuerò a leggere sempre questo post.

Buon divertimento e sperimentazione a tutti.

@1idan Mi spiace che sei rimasto praticamente solo a tirare avanti la baracca. ma per la mia piccola esperienza, fidati, che è sempre così. all'inizio qualcuno ti segue, poi ti giri e ti ritrovi solo. ma tu continua, se ti diverti, che è la cosa secondo me più importante.

Io per fortuna non solo solo, bensì siamo in 2. fai te che allegria mantenere il tutto per sentirsi in due. Però, per il momento continuiamo a divertirci e quel che è peggio è che siamo talmente stupidi da aver anche nuovi progetti, fai te.

divertiti con il TUO pappagallo.

ciao a tutti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

1idan

Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Febbraio 2013, 16:24:52
anche a me fà piacere per quelle persone, essendo più di una, che se lo possono permettere. ma il problema non cambia. ribadisco che la state facendo un pò troppo lunga per una cosa ora della fine banale.
Ovviamente secondo me.

concordo che c'è sempre da imparare e da tutti, motivo per il quale continuerò a leggere sempre questo post.

Buon divertimento e sperimentazione a tutti.

@1idan Mi spiace che sei rimasto praticamente solo a tirare avanti la baracca. ma per la mia piccola esperienza, fidati, che è sempre così. all'inizio qualcuno ti segue, poi ti giri e ti ritrovi solo. ma tu continua, se ti diverti, che è la cosa secondo me più importante.

Io per fortuna non solo solo, bensì siamo in 2. fai te che allegria mantenere il tutto per sentirsi in due. Però, per il momento continuiamo a divertirci e quel che è peggio è che siamo talmente stupidi da aver anche nuovi progetti, fai te.

divertiti con il TUO pappagallo.

ciao a tutti
Anche io ho altri progetti ma vanno a rilento ovviamente,tra qui qualcosa che va su due frequenze,poi ora sto anche senza radio,ricerco una uv5 se la trovo cosí sperimento anche di la,x nn parlare del progetto d linkare il oarrot al pc cn skype ed eventualmente frn,ma x il secondo vedendo d limitare la stanza ad un solo utente...

Ugo da Norcia

se ti interessa ho realizzato una scheda per collegare una radio con Skype.
scrivimi in MP se ti serve

WWW.SEISMOCLOUD.COM

1idan

Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Febbraio 2013, 17:00:30
se ti interessa ho realizzato una scheda per collegare una radio con Skype.
scrivimi in MP se ti serve

Apre lui il ptt alla radio?
Costo? ;)

Ugo da Norcia

# preme il PTT
* rilascia il PTT
in caso ti dimentichi di rilasciare il PTT dopo 3 minuti lo rilascia in automatico lui
WWW.SEISMOCLOUD.COM

1idan

Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Febbraio 2013, 17:20:46
# preme il PTT
* rilascia il PTT
in caso ti dimentichi di rilasciare il PTT dopo 3 minuti lo rilascia in automatico lui
nn ho capito bene cme funziona,l'idea sarebbe d usare skype cn risponditore automatico,poi attraverso usb o com il ptt si apre e si chiude,oppure cn il vox,tutto qsto una volta posizionato il parrot e cn una radio molto economica!

Ugo da Norcia

funziona così:
radio - scheda - PC con collegamento ad internet

tramite telefono o PC collegato a Skype premi il tasto # e la radio collegata al PC va in trasmissione. trasmetti, poi premi * e interrompi la trasmissione. Attraverso Skype ascolti chi ti risponde via radio. Ripremi # e ritrasmetti e così via. In pratica se lasci a casa tua una radio collegata al PC, per mezzo di un PC o telefono parli con la radio di casa tua ovunque ti trovi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

microonda

cari amici, saluti a tutti, tanti auguri per le cose difficili da capirsi che fate. Per favore, mi potete consigliare una radio pmr omologata che, quando si ricarica la batteria del parrot, si accende da sola sullo stesso canale e sullo stesso subtono? senza l'intervento della mano per intenderci. ho provato diverse radio come vedete nella foto, ma se stanno spente per diverse ore, attaccando la batteria non si riaccendono da sole. In 3 mesi che ho tenuto il parrot fuori al balcone, 1 volta si è spento l'atx 2000 però le 4 ministilo erano cariche! allora ho abbassato e alzato l'interruttore e l'atx ha ripreso subito afunzionare. Forse è dovuta alla totale assenza di isolamento termico? se sì ,allora mi vado avedere le foto di quasi 2 anni fa postate fatte con il poliuretano. Ho anche una cassettina di plastica dove posso chiudere l' atx. Per favore se voi sapete il segreto di non intervenire manualmente, me lo volete dire?

vi vorrei dire che ad aprile 2010 a 250 metri d'altezza con una silver crest comprata al lidl da una collina di salerno ho collegato un turista che nel pulman andava a montecassino. poi a cava dei tirreni a200 m s.l.m. ho collegato persone delle isole eolie. il primo maggio andrò a1500m s.l.m. e con la mia brondi fx dynamic tenterò dei collegamenti su canale8 subtono38 dalle 11 alle 12. Forse ci sentiremo?

tornadoblu

ciao, prima di tutto bisogna capire perchè l'atx si spegne anche a batterie cariche. Per la radio nn ti so dire, ma il bello di un parrot autosufficiente è che bisogna cablare e costruire affinche la radio rimanga sempre accesa.

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

alpha0

Citazione di: microonda il 05 Febbraio 2013, 23:37:06
cari amici, saluti a tutti, tanti auguri per le cose difficili da capirsi che fate. Per favore, mi potete consigliare una radio pmr omologata che, quando si ricarica la batteria del parrot, si accende da sola sullo stesso canale e sullo stesso subtono? senza l'intervento della mano per intenderci. ho provato diverse radio come vedete nella foto, ma se stanno spente per diverse ore, attaccando la batteria non si riaccendono da sole. In 3 mesi che ho tenuto il parrot fuori al balcone, 1 volta si è spento l'atx 2000 però le 4 ministilo erano cariche! allora ho abbassato e alzato l'interruttore e l'atx ha ripreso subito afunzionare. Forse è dovuta alla totale assenza di isolamento termico? se sì ,allora mi vado avedere le foto di quasi 2 anni fa postate fatte con il poliuretano. Ho anche una cassettina di plastica dove posso chiudere l' atx. Per favore se voi sapete il segreto di non intervenire manualmente, me lo volete dire?

vi vorrei dire che ad aprile 2010 a 250 metri d'altezza con una silver crest comprata al lidl da una collina di salerno ho collegato un turista che nel pulman andava a montecassino. poi a cava dei tirreni a200 m s.l.m. ho collegato persone delle isole eolie. il primo maggio andrò a1500m s.l.m. e con la mia brondi fx dynamic tenterò dei collegamenti su canale8 subtono38 dalle 11 alle 12. Forse ci sentiremo?

Intek MT-5050
LA MIA STAZIONE:
Alan - 48 # Alan - 777 # Alan - 42 Multi # Icom IC-R20 # Midland CT-790 # Quanscheng TG-UV2 # Yaesu FT-8800 # Yaesu VX-3 # Baofeng UV3-R PLUS # ANTENNE: Diamond X50 # Sirio-CX440 # Sigma City-2000.

1idan

Citazione di: tornadoblu il 05 Febbraio 2013, 23:52:06
ciao, prima di tutto bisogna capire perchè l'atx si spegne anche a batterie cariche. Per la radio nn ti so dire, ma il bello di un parrot autosufficiente è che bisogna cablare e costruire affinche la radio rimanga sempre accesa.
Beh l'intento d un parrot nn è propruo quello,ti dico che da quel che mi ricordo la mt5050 nn ha l'effetto memoria e quindi anche se si spenge rimane sul canale e tono che avevi,mi ricordo bene?
La serie midland g7-8-9 scordatelo devi partire dalla 11,polmar easy sicuramente va bene anchebse d due radio che ho avuto erano sordissime la smart se nn sbaglio dovrebbe andare,io quello che t consiglio e d usare radio senza schermo,con voltaggio e batteria litio da 7volt e schede entrocontenute in acciaio pressofuso e nn plastica e via cme g7,brondi e conpany...poi eventualmente provi ad usare sma e sperimentare cn antenna esterna,magari autocostruita... ::)

microonda

carissimo alpha0, quanto costa una intek 5050 ? è facilmente reperibile ? Sono di salerno

alpha0

Citazione di: microonda il 06 Febbraio 2013, 00:01:19
carissimo alpha0, quanto costa una intek 5050 ? è facilmente reperibile ? Sono di salerno

Io l'ho acquistata quì http://www.tecnocomunicazioni.com/intek-mt-5050-pmr-lpd-alta-potenza.html mi è arrivata già modificata in potenza e canali però considera che il prezzo è all'incirca uguale se la vai a comprare in negozio, almeno quà in zona 5
LA MIA STAZIONE:

1idan

Citazione di: microonda il 06 Febbraio 2013, 00:01:19
Prova al mediaword qui in toscana vendono anche la versione 10volte meglio,in pratica una g11 marchiata intek...
Altrimenti cerca su google su t.prezzi ama#zon etc,oppure sul forum c sta che qualcuno ne venda una!

1idan

Parrot riattivato dal terrazzo cn bc202,aumentato di un capello il voltaggio,cambiata plancia pannello,aggiunto fusibile per atx2000(che prende corrente direttamente dal regolatore e nn dal riduttore),diminuite lunghezze cavi e riordinato il tutto,coibentazione massima interna,ho sfruttato il più possibile lo spazio interno!
Io per ora sno senza radio,quindi fatemi sapere cme va! ;)

gigihsb

Salve a tutti, Gigi in zona Buggiano.
Ho acquistato diversi pmr per dotare un gruppo di motociclisti (enduristi) in un prossimo raid in zona desertica, e sono qui a verificare funzioni ed efficenza.
Tornando all'oggetto del 3rd ho scoperto l'esistenza dei parrot e mi hanno incuriosito.
Ho provato ma non risponde nessuno!
Dopo il rilascio del ptt dovrei sentire la portante del parrot? Il tono 23 è riferito al ctss le dcs?
Saranno domande banali e/o stupide ma vi prometto di studiare!!!!!

1idan

Citazione di: gigihsb il 08 Febbraio 2013, 14:11:18
Salve a tutti, Gigi in zona Buggiano.
Ho acquistato diversi pmr per dotare un gruppo di motociclisti (enduristi) in un prossimo raid in zona desertica, e sono qui a verificare funzioni ed efficenza.
Tornando all'oggetto del 3rd ho scoperto l'esistenza dei parrot e mi hanno incuriosito.
Ho provato ma non risponde nessuno!
Dopo il rilascio del ptt dovrei sentire la portante del parrot? Il tono 23 è riferito al ctss le dcs?
Saranno domande banali e/o stupide ma vi prometto di studiare!!!!!
Canale 6 tono 23 (ctcss)devi risentirti ripetuto,ecco il motivo del nome pappagallo,quindi se nn t risenti non lo impegni,magari prova da + posizioni,conta che attualmente sta in zona provincia di pistoia au un terrazzo al 3piano,ma una volta messo a 1300 metri vedrai che copertura!

gigihsb

Considerando che il Serravalle fa da barriera, se è un terzo piano a Pistoia centro non lo aggancerò mai, se è a Monsummano alto potrebbe coprire la Val di nievole. O sbaglio?

1idan

Citazione di: gigihsb il 08 Febbraio 2013, 14:28:28
Considerando che il Serravalle fa da barriera, se è un terzo piano a Pistoia centro non lo aggancerò mai, se è a Monsummano alto potrebbe coprire la Val di nievole. O sbaglio?
No sno in provimcia al lite cn prato ed ho campo aperto fino a serravalle gemin di s.croce quando non ha problemi d'antenna cn x30 sul tetto lo impegna,ma i fattori sno molti,cn qsto bel tempo dovrebbe migliorare la propagazione,infatti d'estate passata abbiamo fatto dei buoni record anche senza parrot!

1idan

Spero d nn aver sbagliato ad impostare il canale,domani vedo di tirar giu i10kg di roba dal palo e controllare,forse domani prendo la uv5 cosí posso anche testare il parrot.
Domani e domenica cmq sarò alla fiera elettronica di firenze (obihall ex sashall)con il banchino,chi volesse affacciarsi :)

FoxG7

Citazione di: 1idan il 08 Febbraio 2013, 05:01:52Io per ora sno senza radio,quindi fatemi sapere cme va! ;)

Per quanto mi riguarda,  da qua...nessun aggancio, sempre sul Ch 6, tono 23  :-\

FoxG7

Ho provato tutti e 8 i canali PMR446 (per verificare che ci fossero stati errori) impostando il tono 23 (146.2), da qua non c'è verso di agganciarlo :-\

FoxG7

Citazione di: 1idan il 08 Febbraio 2013, 21:15:01
Spero d nn aver sbagliato ad impostare il canale,domani vedo di tirar giu i10kg di roba dal palo e controllare

Ci son novità ?   ;-) Il canale è impostato correttamente? Ti confermo che da qua  non riesco ad agganciarlo (sarebbe troppo.... :-\), ma potrei provare da qualche posizione più favorevole  ;-)

1idan

Citazione di: FoxG7 il 12 Febbraio 2013, 12:27:40
Spero d nn aver sbagliato ad impostare il canale,domani vedo di tirar giu i10kg di roba dal palo e controllare

Ci son novità ?   ;-) Il canale è impostato correttamente? Ti confermo che da qua  non riesco ad agganciarlo (sarebbe troppo.... :-\), ma potrei provare da qualche posizione più favorevole  ;-)
Lima1 riattivato,non avevo acceso il regolatore di carica,ops... ::)

FoxG7

Citazione di: 1idan il 14 Febbraio 2013, 15:04:23
Citazione di: FoxG7 il 12 Febbraio 2013, 12:27:40

Lima1 riattivato,non avevo acceso il regolatore di carica,ops... ::)

Azz...... :P  Comunque da qua non è cambiato nulla, non lo prendevo prima, nè lo prendo ora....però posso provare da qualche altra posizione  ;-)

FoxG7

Ci sono novità?  ;-) 

Ieri ho provato ad attivare il Lima 1 dal piazzale dei Gigli a Campi, ma (sarà stato anche che avevo la radio quasi scarica) non ci sono riuscito.... :rool:

1idan

Citazione di: FoxG7 il 18 Febbraio 2013, 15:46:43
Ci sono novità?  ;-) 

Ieri ho provato ad attivare il Lima 1 dal piazzale dei Gigli a Campi, ma (sarà stato anche che avevo la radio quasi scarica) non ci sono riuscito.... :rool:
Guarda secondo me la radio non va granchè anche io ho provato e risulta molto troiaiosa la cosa, ora ho due bf888 appena rifaccio il pc le programmo e posso avere delle civili icom che metterei in bassa potenza, a quel punto si potrà ragionare!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 18 Febbraio 2013, 15:56:22
Ci sono novità?  ;-) 

Guarda secondo me la radio non va granchè anche io ho provato e risulta molto troiaiosa la cosa

Hmmmm, ma la radio non è sempre la stessa di prima?   ??? Per "prima", intendo gli ultimi 6-8 mesi.......   ;-)

tornadoblu

Citazione di: FoxG7 il 18 Febbraio 2013, 18:35:16
Citazione di: 1idan il 18 Febbraio 2013, 15:56:22
Ci sono novità?  ;-) 

Guarda secondo me la radio non va granchè anche io ho provato e risulta molto troiaiosa la cosa

Hmmmm, ma la radio non è sempre la stessa di prima?   ??? Per "prima", intendo gli ultimi 6-8 mesi.......   ;-)

ma che radio è?.............

1idan

La radio che c'è da wuesta estate è una topcom pt-1016 se escono 100-200mw e non in antenna è grassa, nuova costava 150 € la pagai 15 € ;)

tornadoblu

l'ho vista su google immagini.....strano, sembra di buona fattura...........

1idan

Citazione di: tornadoblu il 18 Febbraio 2013, 19:41:44
l'ho vista su google immagini.....strano, sembra di buona fattura...........
Infatti sembra di buona fattura solo che il connettore sma che risulta fatto diversamente da altre radio ha dato un po di problemi, ci sta che la massa non faccia contatto cme dve, in più il software non fa modificare potenza (anche se l'opzione c'è ma rimane grigia) e frequenze ma soltanto i toni in pmr...
Credo che per farla più semplice e più economica,avendo due baofeng 888s nuove metto una di quelle appena ho di nuovo il pc funzionante.

FoxG7

Citazione di: 1idan il 18 Febbraio 2013, 20:00:25........avendo due baofeng 888s nuove metto una di quelle appena ho di nuovo il pc funzionante.

Hai fatto acquisti all'ultima fiera, eh ??! :up:

1idan

Citazione di: FoxG7 il 18 Febbraio 2013, 21:07:31
Citazione di: 1idan il 18 Febbraio 2013, 20:00:25........avendo due baofeng 888s nuove metto una di quelle appena ho di nuovo il pc funzionante.

Hai fatto acquisti all'ultima fiera, eh ??! :up:
in verità le ho prese in stock x rivenderle ho  baofeng 888 s e una zodiac k2 nuove :D