ATTIVATO PARROT TOSCANO LIMA1 (PO-FI-PT e d'intorni CH6 TONO 23 PMR)

Aperto da 1idan, 26 Agosto 2010, 19:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

1idan

Gruppo radio LIMA1 Toscana G.R.L.1
SITO: http://grluno.weebly.com/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/limauno/
Modificato il 18/gennaio/2013
PARROT ATTIVO 24h su 24h!!!  :up:
Per ora in fase di test,e probabilmente verranno fatti test in altura e poi posizionato definitivamente.
DATI PARROT:

FREQUENZA:Attualmente CH6 TONO 23 (446,068.75Mhz tono 146.2Hz)

BATTERIA: 12v 20Ah silicone gel

RADIO: TOPCOM PT1016 500mw

PANNELLO:policristallino 12v 20W

ANTENNA:Attualmente Sirio CX440 J-POLE 3/4 d'onda 4.15DBi

CAVO ANTENNA:4 metri di RT-5020 9Db ogni 100m di perdita a 432Mhz

CONTENITORE: Scatola stagna elettricista completamente coibentata termicamente

POSIZIONE:Terrazzo provincia di Pistoia 3°piano con 4 metri di palo,buona visuale globale della piana

POSIZIONE FUTURA: Sarà posto a 60km in linea d'aria da Bologna circa 1000-1300m s.l.m (in base a dove riusciremo a posizionarlo)in direzione Appennini Pistoiesi,l'apertura a vista d'occhio va circa da Molinella (se non anche + a sud) 84km a Mantova 120km,ovviamente tutto visto e calcolato con HEARTH,vedremo come andrà,io credo che potrò raggiungere e superare il buon vecchio T-REX,con l'unica differenza che dal lato Toscano potrà essere usato in zone come,Prato,Firenze,Pistoia,Lucca,Pisa,Siena,Borgo san Lorenzo,Incisa val d'arno,figline val d'arno,Montevarchi e chissà!
Se qualcuno volesse rimanere informato su quando andiamo su per eventuali test o posizionamento finale rimanga in'ascolto sul gruppo FB,per radio e qui sul post del forum RogerK

COPERTURA:Prato,Pistoia,provincia di Pisa e ovviamente tutte le alture attorno alla piana di Prato-Firenze e Pistoia

COPERTURA FUTURA: Leggere "posizione futura",ovviamente tutto da testare e valutare,ma vi assicuro che da lassù la visuale è molto ampia  :birra:

Aggiornerò per le novità!

Eseguiamo progettazione e assemblaggio di parrot!!!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


IZ0NKF

1idan.......a metà settembre sarò in Casentino........pertanto portatile in auto con antenna esterna memorizzo il ch. e proverò a chiamarti

'73 :birra:

1idan

Citazione di: IZ0NKF il 26 Agosto 2010, 19:19:57
1idan.......a metà settembre sarò in Casentino........pertanto portatile in auto con antenna esterna memorizzo il ch. e proverò a chiamarti

'73 :birra:

Ok almeno finalmente qualcuno(non toscano)userà qualcosa che io attivo,allafine quello che attivo lo uso solo io,mah...
Vabè dai LPDboy forse si unirà a me per fare un minimo di numero e sta a pochissimi km da me...
Spero quindi di poterlo mettere sopra un monte che portail nome di un cantante italiano e di un commissario  :shhhh:
:mrgreen:
Speriamo bene,ora sto valutando che antenna usare,pensavo alla mia X200(che ieri sera ho messo al parrot da casa per migliorarne le performance)oppure una monobanda da 4.15dbi o 7 dbi...
La x200 è un pòtroppo grossina,ma a 600 m s.l.m. quei dbi fanno tantino,come radio una G7 modificata che ha il tasto menu rognoso,poi una 12v 7,5 Ah un pannello 10w con regolatore il tutto in una scatola stagna da elettricista o in ferro tipo militare or oba simile,devo vedere un pò...
Stasera sarò sul monte per test,ieri dovevo andare poi non ci sono andato...
73-51 1frn560
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Verso le 22:00 sono in altura quindi fatevi avanti!!!
Attivrò il LINK FRN invece del parrot che tanto da lassù faccio + distanza io che il parrot a casa mia e almeno saluto qualche amico sul link,a tra poco,vedete di venir fuori toscanacci,maremma impestata oh!  :grin:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


1idan

Ieri sera ero in altura come detto ma in diretta non ho sentito nessuno,sono riuscito ad attivare il mio link frn senza grossi problemi con il mio quansheng con gommino praticamente dalla partenza da casa fino alla cima di circa 500m s.l.m,arrivati su con un pò di rammarico,ho scoperto che la vetta è occupata da un gigantesco ripetitore SIP  ???.
Sarà li dal 1800...  :mrgreen:
Quindi per eventuale parrot dovrò trovare un sistema diverso...
Altra cosa veramente ottima,il fatto che da lassù vedevo il faro del porto di livorno o simili,e sto parlando di un posto che per arrivarci ci vogliono veramente pochi minuti dalla piana,quindi la visuale a 360° è veramente ottima l'altezza non è enorme ma a livello ottico si vede veramente molte città e paesini dalla piana fiorentina(prato-firenze-pistoia)a tutti i vari paesi che seguendo l'arno e arrivano fino alla costa livornese)quindi credo anche che possa essere utile per collegare la piana alla costa toscana.
Oggi vedrò se posso tornare su,ma stavolta proverò su un punto ancora + alto(600m s.l.m)e vedere se la situazione di spazi per poter piazzare qualcosa è migliore,se doveste essere in ascolto sul ch 19 tono 8 (433.525 88.5hz)fatevi avanti che sarò molto lieto di fare qualche collegamento,73-51 1frn560.
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

fachiro

73 a tutti :birra: ma qualche foto delle realizzazione di questi Parrot???..non è pettegolezzo.. MA UNA MORBOSA CURIOSITà marameo marameo.. ne stò progettando uno.. a levello teorico (per ora) da piazzare "occultato" oltre i 1000 mt della MAIELLA......
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF


1idan


Citazione di: fachiro il 30 Agosto 2010, 19:38:36
73 a tutti :birra: ma qualche foto delle realizzazione di questi Parrot???..non è pettegolezzo.. MA UNA MORBOSA CURIOSITà marameo marameo.. ne stò progettando uno.. a levello teorico (per ora) da piazzare "occultato" oltre i 1000 mt della MAIELLA......

Appena ho qualcosa tra le mani sarete i primi a vederlo  :P
Vorrrei dei consigli:
Che batterie?+ che atlro come?
io pensavo a due da 6v da 4ah in parallelo (8ah)
Oppure meglio una da 6 per la radio e una da 6 + piccola per l'atx?
Per ridurre la tensione a 7,5 per la radio e 6 per il parrot?
Il pannello monocristallino va bene?
10W basteranno?
Buon sito che vende roba così a prezzi bassi?
Come radio pensavo al G7 il cavo R213 e antenna per ora o la X30 o la Sirio CX425(come il TREX Bologna)poi magari + in qua andare con una X50 o al max la X200,ditemi voi...
Grazie per le risposte!  :allah:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


fachiro

#7
Citazione di: 1idan il 31 Agosto 2010, 00:39:42

Citazione di: fachiro il 30 Agosto 2010, 19:38:36
73 a tutti :birra: ma qualche foto delle realizzazione di questi Parrot???..non è pettegolezzo.. MA UNA MORBOSA CURIOSITà marameo marameo.. ne stò progettando uno.. a levello teorico (per ora) da piazzare "occultato" oltre i 1000 mt della MAIELLA......

Appena ho qualcosa tra le mani sarete i primi a vederlo  :P
Vorrrei dei consigli:
Che batterie?+ che atlro come?
io pensavo a due da 6v da 4ah in parallelo (8ah)
Oppure meglio una da 6 per la radio e una da 6 + piccola per l'atx?
Per ridurre la tensione a 7,5 per la radio e 6 per il parrot?
Il pannello monocristallino va bene?
10W basteranno?
Buon sito che vende roba così a prezzi bassi?
Come radio pensavo al G7 il cavo R213 e antenna per ora o la X30 o la Sirio CX425(come il TREX Bologna)poi magari + in qua andare con una X50 o al max la X200,ditemi voi...
Grazie per le risposte!  :allah:


73 1idan.. :birra:. io ho visto molte :amore: realizzazioni  :amore:sul sito dell atx... come ho anche visto parrot alimentati da una sola batteria e un pannello solare per ricaricare. :up:. anchio avevo in mente un g7, magari moddato in potenza, :grin:.. anche se dove , mi piacerebbe posizionarla è una quota superiore ai 1500mt :miiii:  e basterebbero pochi mwatt per coprire distanze enormi.. :miiii: . le batterie si aggiarano sui 10 euro da 6 volt , per la radio.. per una prima esperienza. ;-).. opterei per un pmr meno costoso..in giro se ne trovano a bizzeffe.. ( amè hanno offerto un Br. FX200a 20 euro usato). ;)... diciamo un ;) "sacrificabile" per il progetto..... poi se il progetto và :birra:. e ci ritroviamo con ben XXXXX camuffato. nella natura, e invisibile anche a occhi  :culo: esperti. :culo: be si prò  sempre sostituire il sacrificabile con un 5050..  oppure andare su professionale (sacrificabile)   con ctccs  toni scrambler duplex... POI saremmo   siamò già   :rool: OPS..  :rool: FUORILEGGE.. :grin:  :grin:  ma è solo un  :grin: innocuo   :grin: progetto... e come tale.. e solo teoria...NOI NON ANCORA REALIZZIAMO NULLA...ehheeheheheeheheheh  
marameo marameo marameo marameo marameo
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF

1idan

Quindi 10w di pannello è ok?
monolitico o no?
Le batterie pensavo d mettere 2 6v da 4ah,una va alla radio l'altra al parrot,altrimenti una da12 7,5ah ma dovrei mettere i riduttori... :down:
Come antenna,X30-X50 o cx425 della sirio monobanda da 4.15dbi,contando l'altezza pensavo ad una collineare cmq,la sirio è una Jpole invece...
Come radio,intanto vado di G7(molto vissuto a 3W)poi magari vado con la mia quanscheng da 5W(li fa davero seondo me...per 49euro posso anche mettere quella,magari con uno shift...).
Ditemi cosa ne pensate e e avete dei link utili datemeli pure!  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

fachiro

.. link???? eccolo.. ci sono un pò tutte le realizzazioni eseguite.... e molti non hanno neanche il regolatore di carica..  http://www.atx2000.altervista.org/realizzazioni.html
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF

1idan

Già conosco,grazie,devo comprargli l'atx2000  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

scalecrow

Ciao 1idan, grande lavoro. Una intek MT-2020 non è meglio di una G7 per questo lavoro?

Peccato, sono rientrato oggi dal Casentino :( come torno, spero quest'inverno per una ciaspolata, facciamo delle prove. :up:

A presto
*** chi più parla meno sa, chi più sa meno parla ***

1idan

Citazione di: scalecrow il 31 Agosto 2010, 23:55:11
Ciao 1idan, grande lavoro. Una intek MT-2020 non è meglio di una G7 per questo lavoro?

Peccato, sono rientrato oggi dal Casentino :( come torno, spero quest'inverno per una ciaspolata, facciamo delle prove. :up:

A presto

Come mai una MT2020?
Ho provato il 5050 e anche se ho bruciato il finale forse per colpa mia aveva un punto in+ al G7 per quel watt che con alimentatore ha,quindi la mia quansheng da 5w e 49euro dovrebbe farsi sentire,ti aspetto quando torni e spero di aver messo il tutto in bella veduta ma non in bella vista  :shhhh:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


1idan

cambiata frequenza per disturbi digitali tutte le mattine,il parrot ora è attivo al ch 18 tono 8 433.500 88.5Hz, a breve attiverò su FRN stanza monitor del parrot così da poter ascoltare cosa passa dal parrot,saluti!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

IZ0NKF

1idan   allora martedì mattina parto da ROMA attendo tue notizie per conferma della frequenza.
grazie

'73
LUCA

1idan

Scusate se sono scomparso,la frequenza attuale è 433.425 tono 88.5hz ma attualmente è attico il link FRN per fare in modo di far conoscere il sistema di comunicazione alla gente del posto...
Il parrot se verrà attivato di nuovo sarà attivo in modo sporadico  altrimenti in modo fisso in bella vista in altura,quindi fatevi avanti se c siete!  :birra:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

faby993

73 da 1gir189 op.fabiano ciao 1idan intanto di volevo fare i complimentidi queste sperimentazioni che stai facendo.....per seconda cosa non credo che si possa mettere un parrot interfacciato conj frn perché il parrot come tu saprai e un pappagallo che ripete le cose che dici....quindi non credo....puoi invece stallare al posto di un parrot un bel gatewey sulla stanza di master.....i gateway vanno molto di più rispetto ai parrot e senti tantissa gente di tantissimi posti diversi per qualsiasi info contattimi
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....

1idan

Citazione di: faby993 il 14 Settembre 2010, 15:35:17
73 da 1gir189 op.fabiano ciao 1idan intanto di volevo fare i complimentidi queste sperimentazioni che stai facendo.....per seconda cosa non credo che si possa mettere un parrot interfacciato conj frn perché il parrot come tu saprai e un pappagallo che ripete le cose che dici....quindi non credo....puoi invece stallare al posto di un parrot un bel gatewey sulla stanza di master.....i gateway vanno molto di più rispetto ai parrot e senti tantissa gente di tantissimi posti diversi per qualsiasi info contattimi

Ho già un gateway attivo IT087-L è il mio LINK,ma appena potrò attiverò comunque in zona a bella vista(solo d'antenna :P )un parrot per far in modo di poter comunicare in zone dove resta poco possbile con queste frequenze,dovrei come mi sa avevo già detto coprire prato-firenze-pistoia e tutta la versilia verso Livorno...
73-51 Daniel.
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

faby993

ok fammi sapere con questa tua ultima realizzazione del parrot io avevo fatto un rpogetto al livello teorico di un bel parrot con mt505 con pannelli solari e che dsi poteva attivare via gsm cioè con il telefono al piu presto dopo la realizzazione del gateway in 27mhz mi metterò a realizzare quest'ultima realizzazione del parrot
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....


1idan

Citazione di: faby993 il 14 Settembre 2010, 23:54:18
ok fammi sapere con questa tua ultima realizzazione del parrot io avevo fatto un rpogetto al livello teorico di un bel parrot con mt505 con pannelli solari e che dsi poteva attivare via gsm cioè con il telefono al piu presto dopo la realizzazione del gateway in 27mhz mi metterò a realizzare quest'ultima realizzazione del parrot

Prima di 1-2mesi non sarò online con il parrot,quache consiglio da darmi per,batterie regolatori e panneli etc?
Grazie,Daniel.
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

faby993

Ciao 1idian per fare un parrot fotovoltaico e molto facile a realizzarlo per prima cosa devi comprare una batteria da 6 volt un pannello fotovoltaio e un buon regolatore di carica....
Alllora se vuoi fare una cosa bella e che duri molto devi calcolare il consumo che ha l"apparato in questione e calcoli anche il consumo che a latx li sommi e sai quandè l"assorbimento totale che puoi avere....poi la scelta più importante e calcolare gli amper della batteria se vuoi che l"apparato sia acceso 24 su 24 devi calcolare Anche quando fa le giornate nuvolese e quindi il pannello solare non può mai funzionare al 100 per 100 per ricaricare le batterie di consiglio anche due batteria da 6aper messe in parallelo oppure una da 12amper il pannelo solare penso un 20 watt che va bene.....Spero di essere stato abbastanza chiaro anche se non mi sono espresso bene saluti it263.l
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....

1idan

Avviso che oggi è arrivato l'atx2000,ho collegato la quanshengh da 5W alla x200 e quindi posso dire che il parrot toscano è attivo,anche se in fase di test a 433.300 Ch10 tono 8 (88.5hz).
Appena possibile sarà posizionato in altura 1000 o forse 1700m s.l.m(inizialmente senza pannello,per mancanza di tempo e di soldi,quindi solo per test di qualche giorno).
Avvisero comunque per cambiamento frequenze(maledette tx digitali sotto!!!) o altro,attendo numerosi i vostri rapporti e consigli,io rimando in ascolto quasi sempre li,oggi per darvi un idea,con mt5050 4w(forse quasi reali visto anche gli 8v e 3500mah) al parrot e magnetica 30-40cm con la quanshegh 5w scarsi ho fatto da agliana(prov.pistoia)a capannori senza molti strappi nella ripetizione del parrot...poco prima Lucca sotto il fruscio il parrot mi rispondeva anche se in maniera completamente incomprensibile...vedete voi  :birra:
73-51 vi aspetto numerosi e magari volenterosi di darmi mano x finire il progetto  :dance:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

Jackal

Citazione di: 1idan il 24 Dicembre 2010, 05:00:32
...mt5050 4w(forse quasi reali visto anche gli 8v e 3500mah)

Scusa l'OT: come hai ottenuto 8V? che batterie hai usato? Tks.
Jackal aka Francesco
Callsigns: IZ2 UPN - 1RGK352 - 1CJKL - 1FRN636 - falco03

1idan

Citazione di: Jackal il 24 Dicembre 2010, 10:49:03
Citazione di: 1idan il 24 Dicembre 2010, 05:00:32
...mt5050 4w(forse quasi reali visto anche gli 8v e 3500mah)

Scusa l'OT: come hai ottenuto 8V? che batterie hai usato? Tks.
Attualmente alimento con alimentatore da casa...
Risulto avere problemi però a 7v in alta potenza la radio dopo un pò va in risparmio enrgetico e smette di tx,ad 8v avendo però appena appena meno Ah,si sente fischiare,ma per ora sembra riuscire a TX,credo che non potrò usare la quanshengh,almeno che non cambio la batt che vorrò usare da 6v,con una da 12 7,5Ah(ma la radio reggerà 12v?),mi sa che dovrò usare una delle due G7...
Beh...vi domanderete perchè io voglia usare teoricamente la radio un pò + O.M...
Il motivo è il prezzo pagato,la quanshengh che non ha in realtà nenahc eil tono 1750hz per i ponti,l'ho pagata 40euro comprese sped,la G7 75euro 3 anni fa,la mt5050 69,90 1 anno fa,ma visto che una delle 2 G7 ha la tastiera che funziona male,credo che opterò per la G7,batteria da 6v 4,5Ah,potenza bassa che si aggira su1-1,5w come antenna la X30 oppure la cx425 della sirio monobanda da 4.15Dbi,ditemi cosa consigliate,l'ultima è usata anche per il parrot bolognese T-REX(guardate sul sito ATX2000).
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

NIKKOLA75 hai la casella piena!
Comunque comunico che la frequenza attuale di test è 433.275 88.5Hz (ch9 tono 8)cambiata per tx digitali.
Vi aspetto numerosi come NIKKOLA75,poco fa abbiamo fatto una chiacchierata,pistoia-prov di pisa(circa 10-15km prima di pontedera)sia via parrot che dal terrazzo io con flex e 4w(mt5050)lui con x50 5w,niente male!!!
Parrot s2,flex s0 ma comprensibile,lui 10/10  :birra:
Forse oggi nel tardo pomeriggio riesco a piazzare in test per 24/48ore il sistema senza pannello,quindi mettetevi in ascolto che magari ci riusciamo a sentire,vi do la conferma + tardi...
Contate che da li si vede tutta la piana fiorentina (Prato-Firenze-Pistoia)e il val d'arno inferiore fino al porto livornese  :up:
Vi auguro comuque b.natale se non ci risentiamo 73-51 da 1FRN560 Daniel.
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Ecco le condizioni attuali del parrot(speriamo di migliorarle cmq  ;-) )







Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


ramirez

#26
Ciao ottima iniziativa, provato un call (ch 9 tone 8 ) oggi alle 16:45 dal balcone (1° piano) con palazzi intorno, da Firenze zona ponte a greve, ma non aggancio.

1idan

Citazione di: ramirez il 24 Dicembre 2010, 16:51:24
Ciao ottima iniziativa, provato un call (ch 9 tone 8 ) oggi alle 16:45 dal balcone (1° piano) con palazzi intorno, da Firenze zona ponte a greve, ma non aggancio.
Io da zona brozzi quaracchi 3° piano G7 modificato a 3w e antenna flex lo impegno,forse se metti + potenza e antenna migliore ci riesci senza grossi problemi...
Ricordati che devi cercare di essere girato verso prato pistoia quindi a nord e non viceversa (verso firenze sud),vediamo d sentirci,saluti...
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

ramirez

ho una 5050 export  ;-) con flex, e mi sono affacciato al balcone che guarda a N, imamginavo fosse da quella parte, il problema mi sa che sono proprio i palazzi che ho davanti, se lo lasci acceso domani mi devo spostare, vedo se lo aggancio

1idan

OK,io rimarrò in ascolto,domani a pranzo vado in zona Rignano e ho la magnetica,cmq spero x dopodomani di poterlo piazzare in altura x testarlo 24-48h o+,ho comprato una batteria da 6v 7Ah e scatola stagna,vediamo un pò se ho il tempo di preparare il tutto  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


Tonino Ge

Ciao Idan, complimenti per le tue costruzioni. Toglimi una curiosità: quali circuiti regolatori di carica esistono già pronti e dove si acquistano? Quale pannello solare consiglieresti per rapporto qualità/prezzo?
73
Antonio
Antonio

ramirez

#31
Stavo anch'io studiando una soluzione per realizzare un parrot stand alone, a parte il tipo di radio, riguardo al sistema di alimentazione, visto il rapporto qualità prezzo avevo pensato a questo:

http://www.energiasolare100.it/kitstarter5wpannello5wregolatore3a-p-525.html

abbinato a questa batteria:

http://www.energiasolare100.it/batteriafiamm6v45ah-p-453.html

O al limite, se ce la fa a caricare la batteria,  optare per una cosa tipo questa;

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110623424127&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Cmq oggi verso l'ora di pranzo ero a giro per Calenzano, sempre con la 5050 e non riuscivo ad agganciare.

Tonino Ge

Grazie Ramirez. Per ora sono ancora a livello di pensieri e progetti e niente di concreto, però sto pensando in futuro di "sacrificare" un vecchio Intek 2000 o qualcosa del genere e inscatolarlo in un "armadietto" o contenitore stagno che abbia qualche chance di resistere ai ladri. Ho già avuto l'esperienza che in un mio terreno un po' isolato mi hanno divelto perfino un palo e asportato tutto quello che era asportabile (non materiale radiantistico) e quindi per questo mi arrovello su come resistere a tali squallidi personaggi....  Per il palo se realizzerò qualcosa lo progetterò con una base di cemento  tale che se vogliono fregarlo dovranno tagliarlo col flessibile a batteria...
Ciao
Antonio

1idan

Citazione di: ramirez il 25 Dicembre 2010, 18:00:57
Stavo anch'io studiando una soluzione per realizzare un parrot stand alone, a parte il tipo di radio, riguardo al sistema di alimentazione, visto il rapporto qualità prezzo avevo pensato a questo:

http://www.energiasolare100.it/kitstarter5wpannello5wregolatore3a-p-525.html

abbinato a questa batteria:

http://www.energiasolare100.it/batteriafiamm6v45ah-p-453.html

O al limite, se ce la fa a caricare la batteria,  optare per una cosa tipo questa;

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110623424127&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Cmq oggi verso l'ora di pranzo ero a giro per Calenzano, sempre con la 5050 e non riuscivo ad agganciare.

Io per circa 20€ mi prendo un pannello da 10W con 15euro mi sono preso una scatola stagna da elettricista e con 14euro ho preso una batteria da 6v 7Ah,comunque oggi con quanshengh e magnetica da 30cm ho impegnato anche se malissimo e solo in alcuni punti il parrot da Rignano sull'arno...secondo me hai qualcosa che non va...
Per non parlare del fatto che con le stesse condizioni sono arrivato quasi fino a Lucca...mi sembra molto molto strano...
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Non credo che farò in tempo in serata a piazzare ad aria + pura il "piccione"in serata vedo di chiudere il tutto nella stagna e domani in mattinata guardiamo di metterlo in  :sfiga:  :shhhh:  :grin:
Quindi da domani per 2-3 giorni vi aspetto numerosi  :allah:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

ramirez

Sono riuscito ad impegnare il parrot da alcuni punti di Scandicci, e dal tono di chiusura sembra ci sia un 5050 in ascolto, o sbaglio? :mrgreen:

1idan

Citazione di: ramirez il 26 Dicembre 2010, 19:09:20
Sono riuscito ad impegnare il parrot da alcuni punti di Scandicci, e dal tono di chiusura sembra ci sia un 5050 in ascolto, o sbaglio? :mrgreen:
Bene!
Si attualmente il "piccione" lavora con un MT5050 e circa 4W con X200 ad un 4° piano al limite con la punta del tetto,ma per l'altura credo che userò un mio vecchio G7 che ha la tastiera che fa le bizze,l'MT5050 è nuovo e sinceramente...non si sa mai  ;-)
Comunque ribadisco che sto cercando collaboratori per poterlo piazzare fisso,quindi per chi volesse unirsi a me e darmi mano nel progetto,contattatemi in privato che vi mando i miei contatti personali e magari mi aiutate in questa impresa di persona!
Comunque quando vuoi sono in ascolto sul sistema,ciao!!!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Sistema OFF-LINE fino ad oggi nel tardo pomeriggio!
Quindi verso le 17-18 di oggi il sistema verrà messo in quota per dei test x circa 2-3 giorni(se la batteria resiste...),per via delle condizioni del terreno non verrà messo a 1700m s.l.m,vedrò dove piazzarlo...
Quindi vi aspetto numerosi in questi giorni a 433.275 88.5Hz (CH9 tono 8 )  :birra:
Le frequenze dovrebbero rimanere le solite se non disturbate da lassù,adesso qualche foto del sistema montato in maniera ancora provvisoria ma funzionante:






Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Chi c'è oggi per dei test mi avvisi!
Io rimango comunque in ascolto praticamente sempre,73-51!!!
:up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

nihola

Citazione di: 1idan il 27 Dicembre 2010, 14:08:30
Chi c'è oggi per dei test mi avvisi!
Io rimango comunque in ascolto praticamente sempre,73-51!!!
:up:

Ciao Salve
mi puoi dare conferma del canale e del tono ??? C9 T 8 ???
ed indicativamente dove lo hai collocato ???
Stasera ore 8 faccio il test da zona firenze nord.

Karletto

Scusate, questo parrot coprira anche nord est Italy??

greasers

Tentativo di Parrot in LPD prima cintura  sud di Torino Canale 1 senza toni.

Da testare!! Ora in funzione.

1idan

Citazione di: nihola il 27 Dicembre 2010, 17:48:58
Citazione di: 1idan il 27 Dicembre 2010, 14:08:30
Chi c'è oggi per dei test mi avvisi!
Io rimango comunque in ascolto praticamente sempre,73-51!!!
:up:

Ciao Salve
mi puoi dare conferma del canale e del tono ??? C9 T 8 ???
ed indicativamente dove lo hai collocato ???
Stasera ore 8 faccio il test da zona firenze nord.
Confermo ch 9 tono 8 LPD,la posizione non posso dirla precisamente,diciamo che si trova sulle alture pistoiesi circa 1000m s.l.m,da quanto ho visto prima da lassù si vede bene tutta la piana e il val d'arno inferiore! Ma devo darvi una brutta notizia...
Dopo pochi minuti di uso la batteria che io furbamente non avevo caricato del tutto è andata giù  :( quando riesce a funzionare sentirete il tono di risposta del G7,ma funziona male quando riepete la voce si sente male...
Domani se ci riesco cambio la batteria e a questo punto con + luce metto il tutto anche in una migliore posizione,scusate l'inconveniente,comunque da lassù parliamo di s9 r5 in provincia di Pisa e con radio LPD originale(quindi gommino originale)s2-3 r5 Pescia dal terrazzo di casa...
Ma nn credo che la posizione definitiva sarà li,vedremo un pò,intanto domani carico la batteria così da far durare il tutto almeno 2-3 giorni,73-51!!!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

nihola

Ciao
Ti confermo che: da zona firenze nord, zona Signa, zona Calenzano, zona Prato non riesco ad agganciare il Parrot.
Per la posizione sarebbe buona cosa sapere indicativamente dove lo monti (Le piastre, la Lima, Piazza, Cireglio ecc ecc) giusto per capire se da dove trasmettiamo riusciamo a vederlo.
Per la questione batterie io tempo fa ho risolto cosi http://www.atx2000.altervista.org/Realizz_Topcom_duo.html era un parrot montato sull appennino tosco e miliano (circa 1500 msl) poi per vari disturbi con altri pappagalli l'ho staccato ed ora è in stan by in zona firenze nord - ovest, con una piccolissima spesa riesci a mantenere le batterie cariche.
Giovedi sera dovrò passare proprio da quelle zone fammi sapere che cerco di aggangiati mentre sono per la via !
Saluti e buon lavoro !
Nik

ramirez

da neofita, ho ancora qualche dubbio riguardo il tipo di batteria regolatore pannelo da utilizzare, nel senso:

una batteria da 6v va bene per alimentare sia il parrot che la radio, ma per ricaricarla basta un pannello da 6v? a me sembra di aver letto che se la batteria è 6 v per caricarla ce ne vogliono di piu, quindi un pannello da 12v 5w.
Se si mette una pannello da 12v, quando è a pieno sole ed eroga 12v effettivi, questi arrivano anche al parrot e la radio e sono troppi, o c'è qualche circuto in modo da fargli arrivare sempre 6v
Spero di esservi spiegato  ???

nihola

Anche io sono un po ignorante in materia ma ho ovviato al problema collegando n°2 batterie da 6V in serie (6+6= 12V)  con il pannello da 12V. Poi con una batt ci alimento il pappagallo e con una la radio. in piu puoi prendere un riduttore di tensione che costa pochi euro. Se vuoi ti mando le foto fatte un po meglio !

ramirez

Si in effetti forse una batteria da 12 è meglio, anche perchè sul pappagallo c'è scritto che come external power ha un range di 8-14 v, mentre per la radio si utilizzerebbe un riduttore di tensione.
E per regolare la carica del pannello avevi messo un regolatore o solo un diodo per non far tornare indietro la corrente di notte?

1idan

Citazione di: nihola il 28 Dicembre 2010, 10:58:14
Ciao
Ti confermo che: da zona firenze nord, zona Signa, zona Calenzano, zona Prato non riesco ad agganciare il Parrot.
Per la posizione sarebbe buona cosa sapere indicativamente dove lo monti (Le piastre, la Lima, Piazza, Cireglio ecc ecc) giusto per capire se da dove trasmettiamo riusciamo a vederlo.
Per la questione batterie io tempo fa ho risolto cosi http://www.atx2000.altervista.org/Realizz_Topcom_duo.html era un parrot montato sull appennino tosco e miliano (circa 1500 msl) poi per vari disturbi con altri pappagalli l'ho staccato ed ora è in stan by in zona firenze nord - ovest, con una piccolissima spesa riesci a mantenere le batterie cariche.
Giovedi sera dovrò passare proprio da quelle zone fammi sapere che cerco di aggangiati mentre sono per la via !
Saluti e buon lavoro !
Nik

Strano perchè io da dentro casa lo impegno e anche bene...
Oggi nel pomeriggio estrapolo la batteria e la metto in carica e riposiziono per bene il tutto,a quanto sembra non va granchè verso SUD...
Se faccio in tempo vediamo di sistemarlo,se poi qualcuno della zona avesse del materiale (tio un regolatore o un pannello)da donare al servizio per far funzionare il "piccione toscano" sapete dve sno  :dance:
Durante la notte il freddo a fermato il sistema ma con la comparsa del sole e l'aumento della temperatura sembra essersi ripreso,anche se secondo me dura poco e non esce molto forte di segnale...
Vi aspetto sul parrot quando potete per dei test,sno in ascolto!  :birra:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

nihola

Non ho usato nessur regolatore di carica e nessun diodo (era gia presente nel panellino che ho comprato, se non ricordo male 24 €).
Per le tensioni del parrot e della radio dipende da che apparecchi hai guarda un po le tensioni e con un semplice riduttore di tensione (il mio mi sembra è della ZetaGi) risolvi il problema.
Oggi pomeriggio l'ho agganciato dall' A1 altezza Signa ma il segnale era debolissimo.
Per le temperature basse o troppo alte imbottisci anche con del semplice polistrirolo la scatola stagna.
Domanda: Ma da dove trasmetti te è vicino al pappagallo ??? Non ho capito se sei di Firenze nord, Pistoia, dell' appennino o sei locato vicino al pappagallo !

1idan

Io sono di Agliana,il parrot attualmente è in test a circa 1000m s.l.m con una buona visuale verso Lucca e basso val d'arno,pistoia e una parte di Prato,la visuale su Firenze,ma sopratutto Firenze sud rimane un pò + coperto...  :(
Ecco perchè se ci riesco lo riposiziono entro stasera...
Il sistema è composto da:
G7 modificato(attualmente impostato su LOW POWER 1-1,5 Watt)
batteria Winner 6v 7Ah
scatola stagna da elettricista
ATX2000
antenna monobanda SIRIO CX425 J-POLE da 4.15 Dbi
palo di 2metri(non da antenna però...)
mancherebbe un pannello e un regolatore di carica (pannello da 10W dovrebbe bastare)...
Se qualcuno avesse il materiale che manca per poter finire il sistema e quindi per contribuire ad avere nel centro della Toscana un parrot attivo 24h su 24h,mi faccia sapere,io rimango ancora in ascolto sul sistema,73-51!!!
Accetto anche consigli di qualsiasi genere,sopratutto per idee della posizione definitiva,le idee sarebbero (m.Albano,croce arcana e non so quale altro...)
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Vi comunico che a breve mi recherò di nuovo in altura per mettere in carica la batteria in macchina con l'inverter,intanto che sposto la posizione del parrot quindi la batteria starà in carica,vediamo un pò dove piazzarlo,credo che lo posizionerò + in visibilità con tutta la piana così da poterlo impegnare in maniera + facilitata con radio piccole e in tutta la zona Fiorentina che rimane meno a vista...
A dopo vi aspetto numerosi in frequenza!!!  ;-)
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

nihola

Citazione di: 1idan il 28 Dicembre 2010, 16:49:21
Vi comunico che a breve mi recherò di nuovo in altura per mettere in carica la batteria in macchina con l'inverter,intanto che sposto la posizione del parrot quindi la batteria starà in carica,vediamo un pò dove piazzarlo,credo che lo posizionerò + in visibilità con tutta la piana così da poterlo impegnare in maniera + facilitata con radio piccole e in tutta la zona Fiorentina che rimane meno a vista...
A dopo vi aspetto numerosi in frequenza!!!  ;-)

Fai una foto di cosa riesce a vedere il parrot (foto del panorama !!!)
Per la posizione migliore puoi usare google earth riesci a vedere il prospettiva i rilievi.
Ottimo sarebbe il monticello che c'è tra Calenzano e Prato il nome non me lo ricordo ma se vuoi ti mando le coordinate !!!
Dalle 18 fino a tutta la notte resto in ascolto C8 T9
Buon Test

1idan

Parto adesso per lassù!
Si chiama calvana forse?
Ora vediamo,l'unico difetto dei vari monti che ci sono è la piena libertà ottica a 360°,sarebbe fantastico il secchieta ma è troppo a vista mettere qualcosa li  :miiii: :shhhh:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

nihola

Citazione di: 1idan il 28 Dicembre 2010, 17:32:30
Parto adesso per lassù!
Si chiama calvana forse?
Ora vediamo,l'unico difetto dei vari monti che ci sono è la piena libertà ottica a 360°,sarebbe fantastico il secchieta ma è troppo a vista mettere qualcosa li  :miiii: :shhhh:

ahh allora ancora meglio il Cimone !!!
cmq se lo rimpiatti dentro la cimadi un albero non lo trova nessuno ... mi raccomado d non rovinare l'albero !!!

1idan

Posizionato e attivo al 100%!  :dance:
Attualmente (dopo varie posizioni,tra cui la doganaccia che si è rivelata inutile...)l'altezza è di circa 900m(sopra le montagne pistoiesi)2,5 -3watt jpole SIRIO,tra 2-3 giorni quando anche la batteria sarà da ricaricare,verrà piazzato a 1000m cn visuale + aperta di quella attuale e forse munito di pannello,la visuale da li non è male,si riesce a vedere pistoia prato e firenze e senza molti problemi anche le zone dopo pescia,lamporecchio e anche + in là!
Attendo utilizzatori,consigli,collaboratori per migliorare il tutto,io da Agliana dentro casa con il gommino e 1W lo impegno al 100%  :up:
73-51 vi aspetto li!!!

P.S.
Come prosssimo step(a parte regolatore e pannello da 10W),cosa ne dite di una X30 o X50 al posto della J-POLE da solo 4.15 Dbi?
Oppure meglio lascare la monobanda SIRIO(usata anche dal noto T-REX di Bologna)???  ;-)
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Ah!
Come nome(visto il T-REX e il Pappagallo mannaro)pensavo di nominarlo "Piccione Toscano" che dite?  :grin:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

AG

Ciao Dani sono Alessio ora va perfettamente segnale 5 alla mia stazione per il pannello vado a vederlo stasera ,poi ci aggiorniamo in serata.

1idan

Ok perfetto aspetto notizie!
Comunque quando usiamo il parrot cerchiamo di fare passaggi brevi e di usare potenze un pò più basse o comunque non antennoni megagalattici,altrimenti ci sentiamo 20.000 volte durante un piccolo qso  :grin:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

ramirez

Mi sono messo a studiare la carta 3D, da quello che si evince, in effetti se un parrot è posizionato sulle montagne a ridosso del pistoiese, a seconda dell'altezza, forse quello che più da noia al lato fiorentino è proprio la Calvana.

Un eventuale posizionamento proprio sul monte della Calvana, forse coprirebbe tutta la piana, sempre che i monti siano effettivamente raggiungibili con una normale macchina



Questo è il link per la visuale dalla Calvana, parte da Firenze, aspettate che carichi l'immagine e poi girate verso destra per vedere tutta la piana



1idan

Citazione di: ramirez il 01 Gennaio 2011, 20:04:49
Mi sono messo a studiare la carta 3D, da quello che si evince, in effetti se un parrot è posizionato sulle montagne a ridosso del pistoiese, a seconda dell'altezza, forse quello che più da noia al lato fiorentino è proprio la Calvana.

Un eventuale posizionamento proprio sul monte della Calvana, forse coprirebbe tutta la piana, sempre che i monti siano effettivamente raggiungibili con una normale macchina



Questo è il link per la visuale dalla Calvana, parte da Firenze, aspettate che carichi l'immagine e poi girate verso destra per vedere tutta la piana




Guarda ti dico che mi hai convinto...
La cosa che mi piace di li è la buona visuale a 360°,la posizione + centrata nella piana,l'unica cosa negativa è una distanza e comunque una visuale minore verso l'arno inferiore...
Ora vediamo quando ho tempo di riposizionarlo e vedere come arrivare da quelle parti...se qualcuno si vorrà unire a me mi faccia sapere,ora poi sono in attesa che mi facciano sapere per il pannello,anche se ho dei dubbi,se la mia batteria è a 6v 7Ah il regolatore e il pannello dovranno essere a 6v giusto!??!
Altrimenti dovrei ricomprare una battteria da 12v e mettere un riduttore che a quanto ho visto costa abbastanza,in + pannelli e regolatori a 6v praticamente non ne ho trovati,come si può fare!??!?
Per ora cmq il parrot è attivo e ben funzionante,impegnato a 7-8 km da pontassieve al 100%,quindi non male,l'altezza attuale sarà di 900m ma l'antenna è accanto a molti alberi e non ha una visuale libera al 100% di 360°,eppure il sistema viaggia egregiamente...
Aspetto altri consigli e gente che vorrà contribuire per finire sto sistemino,73-51 e buon inizio anno!!!  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

ramirez

#60
Guarda, io visto che sono in ferie sono già 2 notti che faccio ore moooolto piccole per documentarmi e studiare la soluzione più economica, visto che dovrei realizzare anch'io un parrot trasportabile da usare saltuariamente e lo vorrei fare con batteria da 6v
Anche nel tuo caso, quindi come dici te per caricare una batteria da 6V occorre un pannello che eroghi 7,5V o 9V, e se eroga molta corrente (ricarica più veloce) occorre anche relativo regolatore da 6V.

SCHEMA:


TENSIONE BATTERIA  -->  TENSIONE PANNELLO  
          1.2V                         2V ~ 2.5V
          2.4V                         3.5V ~ 4V
          3.6V                         5V ~ 6V
           6V                          7.5V ~ 9V
          12V                         15V ~ 18V

Dopo aver girato quasi dappertutto, ho trovato alcune soluzioni:

- la più economica, che è anche quella più o meno utilizzata dal T-REX (anche se loro usano 2 batterie) è quella di utilizzare in abbinamento alla batteria da 6V ad alto amperaggio (6-7 A) un pannello che eroghi bassa corrente (150-300 ma) in modo da dare una "carica lunga" alla batteria, in questa maniera non occorre il regolatore in quanto la batteria non dovrebbe essere mai sovraccaricata (da quello che ho capito), unico accorgimento il diodo che impedisce alla batteria di rimandare la corrente al pannello di notte.
In merito a questo ho trovato un interessante rivenditore "china made" sulla baia che con 12,60€ spese di spedizione comprese, offre il pannello comprensivo di diodo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260713705681&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_7016wt_1139
naturalmente andrà inscatolato in materiale trasparente per renderlo waterproof.
Questa è la soluzione per la quale opterò per il momento, anche se ci sarà da aspettare 20/30 gg prima che arrivi dalla Cina.
Alternativa in Italia
http://cgi.ebay.it/CELLA-SOLARE-PANNELLO-FOTOVOLTAICO-9V-300mA-COMPLETA-/190482868571?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item2c59a9e95b#ht_633wt_1139

- soluzione 2, usare un pannello da 7,5/9 V (12V?) che eroga molta corrente, che permetta una carica veloce della batteria, in questo caso però occorre un regolatore che stacchi la corrente quando la batteria è troppo carica.
Gli unici regolatori a 6V che ho trovato sono:
http://www.virtualvillage.it/regolatore-di-carica-solare-da-1a-6v-007808-016.html
http://www.siliconsolar.com/6v-charge-controller-p-17850.html

- soluzione 3, usare un circuito di ricarica solare da 12V, quindi relativo pannello, regolatore di carica, mentre per regolare/abbassare la corrente per alimentare i due apparati si potrebbe ricorrere sempre a mamma cina con 1 o 2  regolatori di tensione:
http://cgi.ebay.it/DC-DC-Adjustable-Auto-Boost-Buck-Regulator-Power-Supply-/260713382700?pt=AU_B_I_Electrical_Test_Equipment&hash=item3cb3ba832c#ht_6288wt_1139

Anche se per queste cose si potrebbe optare per cose custom made piu semplice acquistando i componenti qui e saldandoli su una semplice basetta.

Domanda: ma te per alimentare il parrot a 6V ho visto che hai usato uno spinotto nel jack di ricarica che dice 8-14V, funziona lo stesso allora senza dover collegare la batteria ai contatti del vano batterie del parrot come dice qui:
http://atx2000.altervista.org/Schemes/ATX_2000_6V.jpg

Se trovo altre cose ti faccio sapere.

ramirez

Citazione di: 1idan il 02 Gennaio 2011, 03:51:34
l'unica cosa negativa è una distanza e comunque una visuale minore verso l'arno inferiore...

Si questo è vero, però, una copertura pressochè totale di 3 province è già tanta roba  :birra:

1idan

Grazie x tutte le info...
Mi sembra tanto che mi dovrò complicare la vita,alla fine faccio che gli metto un 5w a 12 senza regolatore e me ne frego...cmq  ;-)
Cmq si l'ho attaccato direttamente li,anche se lo spinotto non è il suo e dava dei problemi,sul sito atx ho visto molta gente che anche avendo la 6v usava quello spinotto,credo che non cambi granchè,inizialmente pensavo che da li usasse anche + corrente  non solo + tensione,invece oramai sono 4 giorni che il mio parrot assorbe da li e non cede ad andare giù la batteria,quindi...
Cmq vediamo se domani riesco a fare il cambio posizione,poi nuova ricaricata alla batteria se è troppo giù,come antenna cosa ne dite di una x50 o x30!??!
Ciao!!!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 02 Gennaio 2011, 14:35:57Cmq vediamo se domani riesco a fare il cambio posizione,poi nuova ricaricata alla batteria se è troppo giù

Ciao ! 
Poco fa ho provato a chiamare il "pappagallino" sul Ch 9, sottotono 8 dalla cima del Bigallo, non è una collina certo alta, ma guarda buona parte di FI...... Ho usato una radiolina Lpd, chiaramente l'esito è stato negativo..... :'(
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Allora vi informo che il "piccione toscano" funziona a singhiozzo...
Stranamente le probabilità che funziona sono + alte quando esce il sole e la temperatura sale anche solo di 1°  :rool:
Non chiedetemi il motivo,prima di metterlo in posa l'ultima volta ho notato che il connettore AC del pappagallo non era proprio il suo e muovendo lo spinotto il parrot si accendeva e spengeva,credo che con il freddo e l'umido lo spinotto venga come isolato in qualche modo,mistero della fisica direi...  8O
Per FOXg7:
Prova domani,vedrai che già dalle 10:00 del mattino ricomincia a funzionare  :up:

Vi comunico che domani nel pomeriggio andrò a prelevarlo per un check generale,una carica alla batteria e per spostarlo in un punto con visuale a 360° molto migliore e una posizione + centrale con la piana,così da poterlo far funzionare a Firenze nello stesso modo di come funziona attualmente ora(in casa con il gommino!),non so quali saranno gli orari in cui verrà tolto e riattivato,ma sicuramente entro la serata di domani dovrebbe tornare forte e pimpante in attesa di utilizzatori e rapporti di segnale.
Se qualcuno volesse comunque farmi compagnia in frequenza o di persona basta che mi contatti,ah...se avete un regolatore e un pannello portatevelo dietro eh!  :grin:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 06 Gennaio 2011, 03:09:07
Per FOXg7:
Prova domani,vedrai che già dalle 10:00 del mattino ricomincia a funzionare  :up:

Ciao !  Oggi non credo avrò modo di provare in zona utile per sperare in un possibile collegamento,  ma quando mi ricapita, stai tranquillo che riprovo e poi faccio sapere i risultati.   ;-)   Ah, complimenti per l'idea e l'impegno che ci metti per realizzare il tutto ! :birra:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Fantastico  1idan!!
Leggo solo ora di questo post..
Io vivo in piemonte ma  spesso vado nei weekend a trovare i miei a Firenze ( zona rifredi) sono nato li.
Quando vengo giù provo anche io...
Saluti e buon anno!!!
:dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 06 Gennaio 2011, 03:09:07
Vi comunico che domani nel pomeriggio andrò a prelevarlo per un check generale,una carica alla batteria e per spostarlo in un punto con visuale a 360° molto migliore e una posizione + centrale con la piana,così da poterlo far funzionare a Firenze nello stesso modo di come funziona attualmente ora(in casa con il gommino!)

Scusa se ri-punto su un discorso già fatto, ma non sarebbe possibile metterlo sul Monte Secchieta?  :-D Una zona più centrale (a livello Toscano) e in quota di quella non credo sia possibile trovarla, no? L'hai scartata perchè forse una zona troppo frequentata (ed esposta a possibili furti dell'apparato), oppure perchè pensi che, vista la presenza di altri trasmettitori e ponti radio (più potenti), il segnale verrebbe "offuscato"?   :(

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Citazione di: FoxG7 il 06 Gennaio 2011, 11:12:13
Citazione di: 1idan il 06 Gennaio 2011, 03:09:07
Vi comunico che domani nel pomeriggio andrò a prelevarlo per un check generale,una carica alla batteria e per spostarlo in un punto con visuale a 360° molto migliore e una posizione + centrale con la piana,così da poterlo far funzionare a Firenze nello stesso modo di come funziona attualmente ora(in casa con il gommino!)

Scusa se ri-punto su un discorso già fatto, ma non sarebbe possibile metterlo sul Monte Secchieta?  :-D Una zona più centrale (a livello Toscano) e in quota di quella non credo sia possibile trovarla, no? L'hai scartata perchè forse una zona troppo frequentata (ed esposta a possibili furti dell'apparato), oppure perchè pensi che, vista la presenza di altri trasmettitori e ponti radio (più potenti), il segnale verrebbe "offuscato"?   :(




A essere sincero già ci avevo pensato,primo i km di distanza con la piana in + quelli che te hai già detto,pensate che da lassù in UHF riuschivo a parlare a 145.750 sul ponte...ero a 500m dal R6  8O
Cmq vedremo,l'altro punto rimane la croce arcana che potrebbe permettere di collegare l'emilia romagna con la toscana...si parla di 1700m,tutto è da decidere in maniera definitiva,poi tanto finchè non arriva un pannello e un regolatore...
Poi credo che da alture come quelle quqlche Db in + non sia male quindi magari una bella X50  :shhhh:  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Allora ieri non sono riuscito ad andare sul posto del "piccione",vedrò di riuscire ad andarci oggi,se qualcuno vuole aggregarsi me lo faccia sapere!
Partirò verso le 15:00-15:30,è probabile che non verrà riposizionato subito prchè ho lasciato il carica batterie nella macchina della mia ragazza,spero che in serata venga piazzato nella sua nuova (e spero)posizione finale,anche se già adesso nelle condizioni attuali devo dire che funziona abbastanza bene,comunico che per la prima volta(in + ad altri 2 amici che sento da tempo sul sistema) ho usato il sistema con un nuovo amico della zona che sta a 2 km da casa mia,benvenuto!!!
Un saluto a tutti e spero di poter sentire nuova gente che si affaccia in frequenza!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 07 Gennaio 2011, 12:31:54
devo dire che funziona abbastanza bene,comunico che per la prima volta(in + ad altri 2 amici che sento da tempo sul sistema) ho usato il sistema con un nuovo amico della zona che sta a 2 km da casa mia,benvenuto!!!

Quindi sulla zona di FI-PT funziona, se capito da quelle parti farò un tentativo.......
Ottimo lavoro ! :dance:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nihola

Io oggi sono in zona abetone se hai bisogno di manovalanza fammi sapere. Quando torno alla base ti aggiorno su tutti i test di connessione fatti. Ps. Io suggerisco calvana e se hai bisogno sono disponibile!
       
Citazione di: 1idan il 07 Gennaio 2011, 12:31:54
Allora ieri non sono riuscito ad andare sul posto del "piccione",vedrò di riuscire ad andarci oggi,se qualcuno vuole aggregarsi me lo faccia sapere!
Partirò verso le 15:00-15:30,è probabile che non verrà riposizionato subito prchè ho lasciato il carica batterie nella macchina della mia ragazza,spero che in serata venga piazzato nella sua nuova (e spero)posizione finale,anche se già adesso nelle condizioni attuali devo dire che funziona abbastanza bene,comunico che per la prima volta(in + ad altri 2 amici che sento da tempo sul sistema) ho usato il sistema con un nuovo amico della zona che sta a 2 km da casa mia,benvenuto!!!
Un saluto a tutti e spero di poter sentire nuova gente che si affaccia in frequenza!

1idan

Allora vi dico che attualmente non è a molti km da "femminamorta"...
Sto attendendo la macchina (che consuma meno visto che la mia swift GTi 1.3 non supera i 10-12 km al litro  :grin:)ditemi voi...
Mandatemi un pvt con il cell e fissiamo per andare su insieme,io credo che andrò stasera dopo cena in altura per posizionarlo(come sempre... :rool:)oppure domani,intanto appena arriva la macchina incomincio a salire,altrimenti mi conviene con lo scooter,anche se portarlo in scooter non è proprio il massimo  :rool:
Io con 4w e magnetica l'ho impegnato dalle parti limitrofi di firenze sud in direzione pontassieve,direi con un rapporto 10/10  :up:
Poi logico che con il gommino e in mezzo alla città o dentro casa le cose cambiano,ma se lo mettessi sul monte calvo,avvicinandomi a Firenze e avendo una visuale migliore di quella attuale,credo che la cosa possa migliorare!
Da pistoia fino dalle parti limitrofi con Prato (c.commerciale parco prato crica)senza problemi si usa il sistema anche dentro casa cmq...
In zona questura solo dal terrazzo(testato a casa della mia ragazza).
Se aveste regolatori di carica e pannelli fatemelo sapere,logicamente da donare in nome del progetto,in fondo non è poi così scomodo usare radioline da pochi euro e fare comunicazioni magari da Firenze a Lucca(magari usando solo 1-1,5 watt).
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

ramirez

Da una recon che ho fatto sulla Calvana, il problema è arrivare fino in cima con la macchina, forse dalle croci di calenzano, cmq questo è anche un bene in fondo  ;-) meno gente gira .....  :rool:
Però, visto che forse l'unico modo di arrivarci è fare l'ultimo pezzo a piedi, è bene che il pappagallo sia già autonomo e testato, con relativo pannello, visto che poi non sarà cosi comodo da raggiungere.

FoxG7

Citazione di: 1idan il 07 Gennaio 2011, 15:06:41
Io con 4w e magnetica l'ho impegnato dalle parti limitrofi di firenze sud in direzione pontassieve,direi con un rapporto 10/10  :up:

Buono ;-), anche se si parla di potenze "ragguardevoli" e antenne di un certo rilievo: purtroppo credo che l'area operativa, lavorando su radio origiali, sia giustappunto FI o poco più, sbaglio ? :'(
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Negativo...
se lo piazzo dove dico sarà possibile collegare tutta la parte sud con la parte nord della piana (Prato-Firenze-Pistoia)e con pochi watt in antenna...
In + sarà possibile parlare con le parti di Lucca e provincia di Pisa senza moltissimi problemi,anzi,già adesso da s.croce sull'arno lo riscono ad impegnare senza nessun problema!
per non parlare delle parti dopo Firenze certosa!
:up:
Io parto ora per prelevare il parrot...per stasera dopo cena vediamo,intanto lo potrei mettere lassù per vedere come va,anche se non in posizione completamente definitiva...
Ci sentiamo in frequenza intanto,se qualcuno vuole venire con me,mi faccia un fischio sul parrot che sono in ascolto!
73!!!  :birra:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 07 Gennaio 2011, 17:36:24
Ci sentiamo in frequenza intanto,se qualcuno vuole venire con me,mi faccia un fischio sul parrot che sono in ascolto!
73!!!  :birra:

Ti ho porovato a chiamare così per prova (ch.9, tono 8), ma chiaramente sei decisamente fuori tiro........ Perchè non provi a fare qualche chiamata te mentre sei sul posto dell'installazione, così per capire fin dove arriva il segnale ? ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Citazione di: FoxG7 il 07 Gennaio 2011, 18:00:25
Citazione di: 1idan il 07 Gennaio 2011, 17:36:24
Ci sentiamo in frequenza intanto,se qualcuno vuole venire con me,mi faccia un fischio sul parrot che sono in ascolto!
73!!!  :birra:

Ti ho porovato a chiamare così per prova (ch.9, tono 8), ma chiaramente sei decisamente fuori tiro........ Perchè non provi a fare qualche chiamata te mentre sei sul posto dell'installazione, così per capire fin dove arriva il segnale ? ;-)

Negativo,sono rimasto dalle 17:00 alle 19:30 in frequenza e non ho sentito nessuno,non sono arrivato al parrot perchè la nebbia era troppo fitta quindi sono tornato indietro...  :down:
Ci vado domani nel pomeriggio,anche perchè non ricordo bene il punto dove l'ho messo e poi non è proprio completamente a vista...
Se ci aggiungiamo che ero solo e che la visuale era di 1 metro se non meno...
Ho optato per tornare a casina  :-\
Domani che vado su faro chiamata,ma tutte le volte che lo faccio,sento solo la mia voce ripetuta...
Quindi domani fatevi avanti,spero di poterlo anceh ripiazzare il + alto possibile,speriamo bene,se qualcuno si vuole aggregare PVT!
ciao!  ;-)
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 08 Gennaio 2011, 00:28:55
Domani che vado su faro chiamata,ma tutte le volte che lo faccio,sento solo la mia voce ripetuta...

Hai fatto benissimo a tornare indietro, non bisogna rischiare mai la pelle inutilmente..... ;-)  Io verso quell'ora sarò in ascolto, ma è impossibile che possa ricevere qualcosa, sarò oltre i 40 km di distanza  e senza visuale diretta.... : :-\

;-)


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nihola

Citazione di: 1idan il 07 Gennaio 2011, 12:31:54
Allora ieri non sono riuscito ad andare sul posto del "piccione",vedrò di riuscire ad andarci oggi,se qualcuno vuole aggregarsi me lo faccia sapere!
Partirò verso le 15:00-15:30,è probabile che non verrà riposizionato subito prchè ho lasciato il carica batterie nella macchina della mia ragazza,spero che in serata venga piazzato nella sua nuova (e spero)posizione finale,anche se già adesso nelle condizioni attuali devo dire che funziona abbastanza bene,comunico che per la prima volta(in + ad altri 2 amici che sento da tempo sul sistema) ho usato il sistema con un nuovo amico della zona che sta a 2 km da casa mia,benvenuto!!!
Un saluto a tutti e spero di poter sentire nuova gente che si affaccia in frequenza!

Ciao tutti sono rientato alla base.
il giorno 30 dicembre ho testato il piccione da Firenze a dopo l'Abetone ... eccotti il risultato...
Da Prato est a Pistoia (zona breda) il piccione va benissimo prima e dopo queste zone buio totale.
Oggi non sono riuscito ad impegnarlo mai (forse se batterie scariche) Secondo me la zona migliore è la cima della Calvana (e se hai bisogno di un mano basta un fischio)

bimbola

oggi provo a vedere se lo aggancio da firenze nord a barberino....poi vi dico.. :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

FoxG7

Domenica son stato per qualche ora in ascolto a Campi Bisenzio (zona Gigli),  ma non ho sentito proprio nessuno su quella frequenza, boh ??!?! :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

bimbola

Citazione di: FoxG7 il 10 Gennaio 2011, 18:28:23
Domenica son stato per qualche ora in ascolto a Campi Bisenzio (zona Gigli),  ma non ho sentito proprio nessuno su quella frequenza, boh ??!?! :-\
confermo....nulla... :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

1idan

Il piccione è stato tolto dalle pistoiesi e messo sul terrazzo (ieri sera)parto adesso per il "calvo"e vediamo come va,ho tolto lo spinotto e ho saldato direttamente i cavi ne vano batterie almeno dovrebbe finirla di fare falso contatto...
Batteria al 100%,quindi da qui a 15-20 minuti comincio a salire per vedere un pò la situazione,vi aspetto in frequenza!!!  :mrgreen:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

bimbola

fra poco vado a casa...mi sa che sara' per un'altra volta... :'(  comunque tengo la radio accesa...ciaoooooo
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

1idan

Scusate parto ora ora per mancanza del mezzo,chi c'è si metta in ascolto!!!
A tra poco!!!
Comunque altezza (se ci arriviamo bene con la macchina)sarà di circa 800m ma con visuale su tutta la piana e buona visuale a 360°,cià cià!!!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 10 Gennaio 2011, 21:11:04
Scusate parto ora ora per mancanza del mezzo,chi c'è si metta in ascolto!!!

Io oggi non faccio testo, son troppo lontano: Buona installazioneeeeeee ! ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Niente da fare!   :down:
E' cominciato il diluvio universale,con annessa nebbia...  :sfiga:  >:D
Allora chi di voi è disponibile questa settimana per venire con me e vedere di montarlo?
Pensavo a mercoledì dopo pranzo o giovedì...
Altrimenti sabato...
Anche se vorrei metterlo il prima possibile  :mrgreen:
Fatemi sapere che fissiamo e ci conosciamo di persona!  ;-)
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

nihola

Se vuoi sono disponibile tutte le sere dalle 18 in poi... Sono proprio sotto la calvana.
Cmq prima di montare trova un pannello se no ti tocca fare io su e in giù!!!!! e anche tante fascette per fissarlo bene.  Fammi sapere   

:miiii:
Citazione di: 1idan link.  =topic=24413.msg321718#msg321718 date=1294702140
Niente da fare!   :down:
E' cominciato il diluvio universale,con annessa nebbia...  :sfiga:  >:D
Allora chi di voi è disponibile questa settimana per venire con me e vedere di montarlo?
Pensavo a mercoledì dopo pranzo o giovedì...
Altrimenti sabato...
Anche se vorrei metterlo il prima possibile  :mrgreen:
Fatemi sapere che fissiamo e ci conosciamo di persona!  ;-)

1idan

Citazione di: nihola il 11 Gennaio 2011, 01:17:27
Se vuoi sono disponibile tutte le sere dalle 18 in poi... Sono proprio sotto la calvana.
Cmq prima di montare trova un pannello se no ti tocca fare io su e in giù!!!!! e anche tante fascette per fissarlo bene.  Fammi sapere   

:miiii:
Citazione di: 1idan link.  =topic=24413.msg321718#msg321718 date=1294702140
Niente da fare!   :down:
E' cominciato il diluvio universale,con annessa nebbia...  :sfiga:  >:D
Allora chi di voi è disponibile questa settimana per venire con me e vedere di montarlo?
Pensavo a mercoledì dopo pranzo o giovedì...
Altrimenti sabato...
Anche se vorrei metterlo il prima possibile  :mrgreen:
Fatemi sapere che fissiamo e ci conosciamo di persona!  ;-)

Già il pannello...
Fosse facile trovarlo e avere i soldi,in + avendo batteria a 6v è un casino,almeno che non cambio tutto,quanshengh con spinotto ,atx con spinotto e metto una 12v 7,5 Ah...intanto con pannello 5-10w senza regolatore poi tra un pochino ci aggiungo anche il regolatore,cmq la batteria attuale dura senza problemi 2 settimane,senza uso eccessivo logicamente...
Dopo le 18...è un problema io vado sempre tardi perchè sono un pò fa#a,però col buglio è un problema fare tutto...
La meglio sarebbe verso le 14-15:00 per tornare alle 17:00 al massimo...
Ti assicuro per exp personale che con il buio le cose sono sempre + complicate...  :-D
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

bimbola

1idan,non ti converrebbe organizzarti bene prima e magari ragionare su cosa ti serve....mi sembri un po' confusionario....senza offesa,eh....ho provato ieri sera da firenze nord in ascolto sul canale che hai indicato ma non ho sentito alcunche'....buon lavoro!  :mrgreen: :mrgreen:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

nihola

Citazione di: 1idan il 11 Gennaio 2011, 01:42:08
Citazione di: nihola il 11 Gennaio 2011, 01:17:27
Se vuoi sono disponibile tutte le sere dalle 18 in poi... Sono proprio sotto la calvana.
Cmq prima di montare trova un pannello se no ti tocca fare io su e in giù!!!!! e anche tante fascette per fissarlo bene.  Fammi sapere   

:miiii:
Citazione di: 1idan link.  =topic=24413.msg321718#msg321718 date=1294702140
Niente da fare!   :down:
E' cominciato il diluvio universale,con annessa nebbia...  :sfiga:  >:D
Allora chi di voi è disponibile questa settimana per venire con me e vedere di montarlo?
Pensavo a mercoledì dopo pranzo o giovedì...
Altrimenti sabato...
Anche se vorrei metterlo il prima possibile  :mrgreen:
Fatemi sapere che fissiamo e ci conosciamo di persona!  ;-)

Già il pannello...
Fosse facile trovarlo e avere i soldi,in + avendo batteria a 6v è un casino,almeno che non cambio tutto,quanshengh con spinotto ,atx con spinotto e metto una 12v 7,5 Ah...intanto con pannello 5-10w senza regolatore poi tra un pochino ci aggiungo anche il regolatore,cmq la batteria attuale dura senza problemi 2 settimane,senza uso eccessivo logicamente...
Dopo le 18...è un problema io vado sempre tardi perchè sono un pò fa#a,però col buglio è un problema fare tutto...
La meglio sarebbe verso le 14-15:00 per tornare alle 17:00 al massimo...
Ti assicuro per exp personale che con il buio le cose sono sempre + complicate...  :-D

Se vuoi fare un test ti posso dare tutta la mia attrezzatura ... solamente la radio che avevo montato è solo PMR e non LPD.
Per il pannello costa indicativamente 20 €
Se ti interessa sono disponibile sabato mattina o al max il primo pomeriggio, ho gia visto la strada(sempre se è percorribile) a piedi c'è da fare giusto 5 min min per raggiungere il punto piu alto.

1idan

Citazione di: 1idan il 11 Gennaio 2011, 00:29:00
Niente da fare!   :down:
E' cominciato il diluvio universale,con annessa nebbia...  :sfiga:  >:D
Allora chi di voi è disponibile questa settimana per venire con me e vedere di montarlo?
Pensavo a mercoledì dopo pranzo o giovedì...
Altrimenti sabato...
Anche se vorrei metterlo il prima possibile  :mrgreen:
Fatemi sapere che fissiamo e ci conosciamo di persona!  ;-)

In effetti se il parrot non è in altura non credo possa funzionare... :rool:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

#93
Citazione di: nihola il 11 Gennaio 2011, 09:10:04
Citazione di: 1idan il 11 Gennaio 2011, 01:42:08
Citazione di: nihola il 11 Gennaio 2011, 01:17:27
Se vuoi sono disponibile tutte le sere dalle 18 in poi... Sono proprio sotto la calvana.
Cmq prima di montare trova un pannello se no ti tocca fare io su e in giù!!!!! e anche tante fascette per fissarlo bene.  Fammi sapere  

:miiii:
Citazione di: 1idan link.  =topic=24413.msg321718#msg321718 date=1294702140
Niente da fare!   :down:
E' cominciato il diluvio universale,con annessa nebbia...  :sfiga:  >:D
Allora chi di voi è disponibile questa settimana per venire con me e vedere di montarlo?
Pensavo a mercoledì dopo pranzo o giovedì...
Altrimenti sabato...
Anche se vorrei metterlo il prima possibile  :mrgreen:
Fatemi sapere che fissiamo e ci conosciamo di persona!  ;-)

Già il pannello...
Fosse facile trovarlo e avere i soldi,in + avendo batteria a 6v è un casino,almeno che non cambio tutto,quanshengh con spinotto ,atx con spinotto e metto una 12v 7,5 Ah...intanto con pannello 5-10w senza regolatore poi tra un pochino ci aggiungo anche il regolatore,cmq la batteria attuale dura senza problemi 2 settimane,senza uso eccessivo logicamente...
Dopo le 18...è un problema io vado sempre tardi perchè sono un pò fa#a,però col buglio è un problema fare tutto...
La meglio sarebbe verso le 14-15:00 per tornare alle 17:00 al massimo...
Ti assicuro per exp personale che con il buio le cose sono sempre + complicate...  :-D

Se vuoi fare un test ti posso dare tutta la mia attrezzatura ... solamente la radio che avevo montato è solo PMR e non LPD.
Per il pannello costa indicativamente 20 €
Se ti interessa sono disponibile sabato mattina o al max il primo pomeriggio, ho gia visto la strada(sempre se è percorribile) a piedi c'è da fare giusto 5 min min per raggiungere il punto piu alto.

L'attrezzatura che serve è un pannello e un regolatore per i 6v(oppure una radio che regga i 12v come la mia cinese),ma attualmente quello che ho costruito è anche troppo,visto che sono senza soldi e senza lavoro...  :(
Altrimenti l'unica altra alternativa:
Con 12€ mi prendo un altra 6v 7Ah la metto in serie a quella di ora,e invece di usare la G7 metto la quanshengh che dovrebbe tenere i 12v come alimentazione(dovrebbe nn ne sno sicuro),in questo modo si risolverebbe il problema del pannello che è a 12v,però mancano cmq i soldi per comprarli entrambi per adesso...
Tuttio qui,la quanshengh la toglierei anche volentieri dalle scatole visto che ha un microfono che fa ridere i polli e usarla invece per il parrot funziona molto bene,in + esce molto + forte della G7 con 7.2v in batteria arriva anche a 5W  8O
Per la posizione dovrei averla trovata...
Ci sono circa 4km a piedi da fare però...
L'altezza è di circa 900m con apertura a 360°...
Fatemi sapere se ci siete per sabato allora(sopratutto per nihola),(per i contatti da scambiarci mandatemi un messaggio privato vi lascio il mio cellulare)però non dopo le 16:00,che come ben si vede è già buio praticamente(odio questa stagione!)73-51!  ;-)
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

nihola

Se ti serve per provare io ho tutto già montato e cablato ... l'unica cosa è ch la mia radio va solo in PMR e non in LPD quindi se vuoi uniamo le 2 cose giusto per provare ... in alternativa mettiamo in quota il mio (ma come ti ho già detto è PMR in città mi sa solo che fa casino).
Cmq ti consiglio di usare meno componenti possibili (per aggiornarlo sei sempre in tempo) prendi spunto anche dal sito atx2000 (da quanto mi ricordo io non spesi più di 40/50 e tutto compreso escluso la radio)
Cmq sabato mattina se vuoi rimetto in funzione il mio e andiamo giusto per provare la posizione.

NB: Se qualcuno stasera è in ascolto posso anche provare a farci un salto giusto per vedere la copertura e se qualcuno è in zona Firenze mi faccia sapere che facciamo delle prove sul lato fiorentino (io sono in zona Firenze Nord/Ovest resto in ascolto).

bimbola

atx2000 ho visto li costruisce i parrot...ho visto un video su youtube,pare funzionino ... :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

nihola

Citazione di: bimbola il 11 Gennaio 2011, 17:31:03
atx2000 ho visto li costruisce i parrot...ho visto un video su youtube,pare funzionino ... :rool:

Certo che funzionano !!! In un momento di piena depressione ho creato questo !!! http://atx2000.altervista.org/Realizz_Topcom_duo.html
Attualmente è in zona Firenze nord ovest ... ma spento ... stasera lo accendo e vi comunico il canale e tono

bimbola

uhmm...peccato che stasera sono fuori,ma senza radio  :'( :'( grazie cmq...
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

1idan

Citazione di: nihola il 11 Gennaio 2011, 17:57:36
Citazione di: bimbola il 11 Gennaio 2011, 17:31:03
atx2000 ho visto li costruisce i parrot...ho visto un video su youtube,pare funzionino ... :rool:

Certo che funzionano !!! In un momento di piena depressione ho creato questo !!! http://atx2000.altervista.org/Realizz_Topcom_duo.html
Attualmente è in zona Firenze nord ovest ... ma spento ... stasera lo accendo e vi comunico il canale e tono


Ma scusa il tuo parrot da cosa è composto?
Per la radio che hai tu semplice...togliamo la tua  mettiamo la mia :D (G7 mod,MT5050 mod,quansheng radioamatoriale 5w,i cavi per l'atx li ho io quindi no problem...),che antenna hai tu?
Io ho la cx425 monobanda ma non fa i 446Mhz(molto usata per i parrot e rpt e una X30,ma manca il tubo per poterla fissare al palo... :( )
preferisco gli LPD per vari motivi,innanzi tutto sono frequenze + basse e in + sono facilmente raggiungibili da gente che ha radio OM,anche se le PMR sono piene di gente (come notato quando vado in altura si sente di tutto)ma le probabilità che entrino bambini di 10 anni sono maggiori...
Se hai già batteria,regolatori,scatola etc...basta cambiare la radio al massimo,oppure di due parrot ne facciamo uno,poi l'idea futura sarebbe di fare anche la versione parrot regione toscana,quindi magari li andiamo veramente sul secchieta  :grin:
Alla faccia della Romagna che ne hanno 2000 di parrot...Loro e non solo loro,hanno i parrot cittadini e quelli regionali che servono per riuscire a comunicare in maniera + vasta su tutta la regione...
Per stasera mi metto in ascolto e ci sentiamo (dammi la frequenza sammai!),per sabato facciamo che andiamo su con entrambi i parrot e vediamo come fare,io ci starei anche per un bel paninozzo sulla vetta!  :up:
Diciamo partiamo verso le 12:00 12:30 e torniamo a valle prima del buio,che ne dici?ùdammi ok che ti lascio il mio cell in PVT  :dance:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

nihola

Citazione di: bimbola il 11 Gennaio 2011, 18:08:08
uhmm...peccato che stasera sono fuori,ma senza radio  :'( :'( grazie cmq...

Cambio programma anche per me ... quindi rimado tutto a domani sera ... forse !