ATTIVATO PARROT TOSCANO LIMA1 (PO-FI-PT e d'intorni CH6 TONO 23 PMR)

Aperto da 1idan, 26 Agosto 2010, 19:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

pesciolino73

Citazione di: 1idan il 27 Settembre 2011, 21:55:41
Citazione di: pesciolino73 il 27 Settembre 2011, 18:36:19
Citazione di: 1idan il 27 Settembre 2011, 04:16:15
Voi cosa ne dite di una modifica con questo(40x40): http://www.google.it/imgres?q=pozzetto+pvc&um=1&hl=it&sa=N&biw=1680&bih=925&tbm=isch&tbnid=4Dfigpo4b3n29M:&imgrefurl=http://www.cardinalegroup.it/index.php%3FcPath%3D3697_3698_3700&docid=-Bupw5mdpSFsZM&w=450&h=450&ei=5zCBTrD3NrPb4QTIqNx8&zoom=1&iact=rc&dur=389&page=1&tbnh=130&tbnw=129&start=0&ndsp=45&ved=1t:429,r:9,s:0&tx=68&ty=98

oppure (a 30€ da leroy) questo: http://www.google.it/imgres?q=armadietto+enel&um=1&hl=it&biw=1680&bih=925&tbm=isch&tbnid=hQ4sTbSpgVmdsM:&imgrefurl=http://www.ottotecnica.com/product/12729/Ottogmi_Cod_1200414000.aspx&docid=1gE5mRxtFl_kqM&w=142&h=200&ei=ojGBTsStNcLg4QTkjKmEAQ&zoom=1&iact=rc&dur=261&page=3&tbnh=159&tbnw=86&start=70&ndsp=30&ved=1t:429,r:15,s:70&tx=25&ty=33

ovviamente entrambi sempre sotterrati e con aggiunta della relativa coibentazione o anche cemento attorno!  :up:

se lo interri è meglio il primo! ne stanno mettendo alcuni proprio nel mio giardino condominiale in questi giorni...

Si credo anche io sia  meglio il pozzetto è piu appropiato,solo bisogna trovare il sistema di ermetizzare la parte superiore,anche se a quanto ho capito essendo usatoa nche per elettricità dovrebbe essere ermetico aggiungendo una guarnizione!
non è che un 40X40 riesci a prenderlo?  :grin:  :shhhh:
Oppure chiedigli a quanto te lo danno  marameo

stanotte vado in giardino lo dissotterro  8) 8) 8) 8) e domani Te lo spedisco!!! marameo marameo marameo

1idan

Citazione di: pesciolino73 il 27 Settembre 2011, 22:30:12
Citazione di: 1idan il 27 Settembre 2011, 21:55:41
Citazione di: pesciolino73 il 27 Settembre 2011, 18:36:19
Citazione di: 1idan il 27 Settembre 2011, 04:16:15
Voi cosa ne dite di una modifica con questo(40x40): http://www.google.it/imgres?q=pozzetto+pvc&um=1&hl=it&sa=N&biw=1680&bih=925&tbm=isch&tbnid=4Dfigpo4b3n29M:&imgrefurl=http://www.cardinalegroup.it/index.php%3FcPath%3D3697_3698_3700&docid=-Bupw5mdpSFsZM&w=450&h=450&ei=5zCBTrD3NrPb4QTIqNx8&zoom=1&iact=rc&dur=389&page=1&tbnh=130&tbnw=129&start=0&ndsp=45&ved=1t:429,r:9,s:0&tx=68&ty=98

oppure (a 30€ da leroy) questo: http://www.google.it/imgres?q=armadietto+enel&um=1&hl=it&biw=1680&bih=925&tbm=isch&tbnid=hQ4sTbSpgVmdsM:&imgrefurl=http://www.ottotecnica.com/product/12729/Ottogmi_Cod_1200414000.aspx&docid=1gE5mRxtFl_kqM&w=142&h=200&ei=ojGBTsStNcLg4QTkjKmEAQ&zoom=1&iact=rc&dur=261&page=3&tbnh=159&tbnw=86&start=70&ndsp=30&ved=1t:429,r:15,s:70&tx=25&ty=33

ovviamente entrambi sempre sotterrati e con aggiunta della relativa coibentazione o anche cemento attorno!  :up:

se lo interri è meglio il primo! ne stanno mettendo alcuni proprio nel mio giardino condominiale in questi giorni...

Si credo anche io sia  meglio il pozzetto è piu appropiato,solo bisogna trovare il sistema di ermetizzare la parte superiore,anche se a quanto ho capito essendo usatoa nche per elettricità dovrebbe essere ermetico aggiungendo una guarnizione!
non è che un 40X40 riesci a prenderlo?  :grin:  :shhhh:
Oppure chiedigli a quanto te lo danno  marameo

stanotte vado in giardino lo dissotterro  8) 8) 8) 8) e domani Te lo spedisco!!! marameo marameo marameo

Allora ci conto!  :grin: hahahah
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 28 Settembre 2011, 01:00:07
Allora ci conto!  :grin: hahahah

Nell'ipotesi che il buon "pesciolino73", ti procuri il "tombino", avresti idea di metterlo su adesso oppure son giusto idee per miglioramenti futuri? :-\ 
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Il parrot è off-line,l'ho spento perchè ieri mattina era tutto in low power con indicatore batteria scarica,usarla per alimentare sia ATX che RADIO con sola scatola stagna da elettricista in + senza pannello dal terrazzo è risultato ottimo per scaricare il tutto,vedo di mettere in carica le due batterie in serie con il c.batterie da 12V!
Io cmq confermo per domenica mattina presto!
La meglio sarebbe metterci una 12Ah per l'inverno visto che in 48ore è andata giu senza il pannello attaccato,questo vuol dire che non regge poi tanto...
Non vorrei trovarmi ad avere il parrot da novembre già OFF-LINE dopo tutti sti sforzi!
Se dividiamo cmq le spese anche solo x3 la batteria(che ripeto vedo necessaria per l'uso invernale)verrebbe circa 5-7€ a testa,che vogliamo fare?  :birra:

Camel606

Ciao ragazzi, intanto complimenti per la sperimentazione del parrot, ci mettete passione e tanta pazienza.

Quando volete fare prove tenterò dagli appennini bolognesi l'aggancio almeno per vedere se si riesce a coprire questa zona.

1idan

Citazione di: Camel606 il 30 Settembre 2011, 14:17:57
Ciao ragazzi, intanto complimenti per la sperimentazione del parrot, ci mettete passione e tanta pazienza.

Quando volete fare prove tenterò dagli appennini bolognesi l'aggancio almeno per vedere se si riesce a coprire questa zona.

Con la nuova antenna ci possono essere delle possibilità,noi domenica siamo lassù dalla mattina presto fino a l'ora di pranzo quindi dalle 8:00 circa fino alle 13:00-14.00 su canale 5 tono 8 PMR(446.056.25Mhz/88.5Hz) canale 5 tono 8 LPD (433.175Mhz/88.5Hz)  :up:

Camel606

FoxG7

Citazione di: 1idan il 30 Settembre 2011, 21:16:55
Con la nuova antenna ci possono essere delle possibilità,noi domenica siamo lassù dalla mattina presto fino a l'ora di pranzo quindi dalle 8:00 circa fino alle 13:00-14.00 su canale 5 tono 8 PMR(446.056.25Mhz/88.5Hz) canale 5 tono 8 LPD (433.175Mhz/88.5Hz)  :up:

Ok, allora vengo a darvi mano per il materiale (ma chi c'è, poi?): appuntamento dove concordato, presso bar Consuma.....poi andiamo con una macchina sola, visto che siamo a "due passi"....... ;-)

FoxG7

Citazione di: Camel606 il 30 Settembre 2011, 21:59:45
Ok faró il possibile per domenica sul pmr.

A titolo di curiosità, poi sei riuscito ad agganciare il Lima 1 ? :-D

Camel606

Purtroppo no ma attendo che sia del tutto stabile  :up:

1idan

Citazione di: Camel606 il 02 Ottobre 2011, 22:34:56
Purtroppo no ma attendo che sia del tutto stabile  :up:

In verità dovrebbe essere + che stabile,ma la vostra zona rimane riflessa da molti oggetti,comunque sia comunico che finalmente da dentro casa nel 90%(circa)dei casi impegno perfettamente il LIMA1,e durante gli spostamenti in macchina con g7 mod e flex la stabilità di ricezione (grazie allo squelch un pò + aperto)è migliorata!
Credo che ora il LIMA1 funzioni meglio nelle medie lunghe distanze,non resta che fare dei test per vedere le reali performance!
Credo che se non casca il mondo il tutto dovrebbe durare fino a prossima primavera,almeno che non ci prenda (con l'aiuto questa volta anche di qualcuno al di fuori di me fox e AG per non parlare della mia assistente Lucy)la malsana idea di accorciare il cavo d'antenna in eccesso,cambiare la batteria con una da 12Ah e non so cos'altro!
Quindi attendo test da Toscana e d'intorni!!!  :up:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 03 Ottobre 2011, 14:39:56
Quindi attendo test da Toscana e d'intorni!!!  :up:

Eh, eh...di gente "cuoriosona" in giro c'è....lo testimonia il fatto che un po' a tutte le ore si sentono occasionali aperture sul Lima 1....ma non chiacchera nessuno !

Forza gente, non fate i timidoni, date un po' di gloria al progetto Lima 1 !!! ;-)

AG

Su su utilizzatori dell' etere impegnate anche il nostro e il vostro LIMA1 è li per quello....
Fox Danny avete fatto delle foto relative alle ultime due modifiche?

1idan

Citazione di: AG il 04 Ottobre 2011, 20:13:59
Su su utilizzatori dell' etere impegnate anche il nostro e il vostro LIMA1 è li per quello....
Fox Danny avete fatto delle foto relative alle ultime due modifiche?

Le prove di reato le ha FOX,comunque posso dire che abbiamo avuto migliorie da un verso ma alcune cose son peggiorate,dal centro prato con 4w e flex nessuna risposta da alcuni punti,credo che abbia perso sensibilità in alcuni casi,ragà faccio veramente presto tanto l'attacco è il solito,ci metto la X200 poi voglio vedere come fa a non andare al massimo!!!  :grin:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 05 Ottobre 2011, 03:10:46
..........ragà faccio veramente presto tanto l'attacco è il solito,ci metto la X200 poi voglio vedere come fa a non andare al massimo!!!  :grin:

Insomma, lo vuoi far agganciare anche da Riccione, eh eh ??!?! :grin:

1idan

Citazione di: FoxG7 il 05 Ottobre 2011, 15:02:25
..........ragà faccio veramente presto tanto l'attacco è il solito,ci metto la X200 poi voglio vedere come fa a non andare al massimo!!!  :grin:

:up:  ;-)

pesciolino73

Citazione di: 1idan il 05 Ottobre 2011, 19:06:13

dai che arriva anche qui da me!!! marameo marameo marameo marameo (MAGARI)

1idan

Citazione di: pesciolino73 il 05 Ottobre 2011, 21:18:47
Citazione di: 1idan il 05 Ottobre 2011, 19:06:13

dai che arriva anche qui da me!!! marameo marameo marameo marameo (MAGARI)

Guarda se riattivo il crosslink su FRN e connetti una radio al pc non solo parli via parrot ma ne crei uno nella tua zona,anzi avendo un amico (donatore di € per il progetto)che sta dalle parti di Torino non sarebbe male!  :up:

FoxG7

Fra venerdi pomeriggio / sera e sabato, la zona dove è installato il Lima 1 sarà bersagliata da un brusco impulso freddo con T che decresceranno rapidamente con il passare delle ore fino ad arrivare e rimanere stazionarie intorno ai +4/+6°C per 24-36 h. Con un impulso freddo così breve la T interna al sistema non credo calerà sotto i +10°C, ma staremo a vedere come si comporterà il tutto !  ;-)

AG

Speriamo che regga  il LIMA 1 qui da me raffiche a 60km/h.

1idan

Citazione di: AG il 07 Ottobre 2011, 12:04:07
Speriamo che regga  il LIMA 1 qui da me raffiche a 60km/h.

Resiste resiste,unica pecca lo squelch che andrà richiuso un pelino,a quanto pare quando piove si apre d+ e si porta dietro troppo fruscio!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 07 Ottobre 2011, 16:16:46

Resiste resiste,unica pecca lo squelch che andrà richiuso un pelino,a quanto pare quando piove si apre d+ e si porta dietro troppo fruscio!

Azzzz...sentito.....purtroppo il problema continua, anche se non piove più.....Mi sembra si apra un po' in ritardo e chiuda un paio di secondi dopo la fine della ricezione..... :rool:

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 08 Ottobre 2011, 13:05:19
Azzzz...sentito.....purtroppo il problema continua, anche se non piove più.....Mi sembra si apra un po' in ritardo e chiuda un paio di secondi dopo la fine della ricezione..... :rool:

Mi sembra che adesso vada meglio.......non sarà mica un qualche "problema" che l'umidità eccessiva (pioggia) crea all'antenna?  Adesso la T dell'aria dalle parti del Lima 1 dovrebbe essere fra 0 e 2°C..... Ottimo test ! :grin:

FoxG7

Il Lima 1 è Ok.... ma effettivamente ha lo squelch troppo aperto !!!   :-\
Almeno stamattina era praticamente inutilizzabile....beccava di tutto e di +.....cacciatori, gente che chiaccherava per "cavoli loro", commessi addetti al magazzino di un centro commerciale......  8O  praticamente ognuno degli 8 canali PMR 446 era occupato da trasmissioni varie........e qualcuna c'era anche sul PMR 5. tono 8 o molto vicina...... ???

Sono riuscito a sentire per poco tempo "Andrea da Pistoia"....mi ha detto che era di passaggio....poi l'ho perso..... :rool:

andreag7

ciao!!!!!quell andrea che modulava sul pmr5 /8 ero io!!!!!!!!!!:-)
comunque è stato un piacere averti sentito fox!!!!!!
spero di ripassare presto dalle tue zone...........
PMR/LPD:andreag7
11M:ASTRA
DX 555 USB:
RRM: INDIA 0011

FoxG7

Citazione di: andreag7 il 11 Ottobre 2011, 23:42:29
ciao!!!!!quell andrea che modulava sul pmr5 /8 ero io!!!!!!!!!!:-)
comunque è stato un piacere averti sentito fox!!!!!!
spero di ripassare presto dalle tue zone...........

Ah, bene.....vedo che ti sei iscritto da poco sul forum !
Ti sentivo malissimo....devo dire che non potevi trovar giornata peggiore per agganciare il Lima 1..... :-\  Se avrai modo di riprovare, vedrai che andrà meglio !  ;-)

andreag7

effettivamente si capiva poco e nulla.....comunque è probabile che ripasso da li il 22 tarda mattinata.....o primo pomeriggio.....cmq nel forum mi sono iscritto ieri.......e quando ho letto il tuo post.......ho detto..........Cavolo quello ero io!!!!!!!!!!!!!!!! :-D
DX 555 USB:

FoxG7

Nuova sfida in arrivo per il Lima 1: nella sera di giovedi / notte di venerdi....se le termiche in quota rimarranno come previste, assisteremo alla prima nevicata in zona.........ed il Lima 1 sarà ricoperto da un leggero (dipende......potrebbero essere anche 15-20 cm) manto nevoso........

andreag7

DX 555 USB:

1idan

Scusate se ci sono poco ma ho avuto grossi problemi e impegni...
Direi che squelch a parte il LIMA1 vada e resista,unica cosa potete effettivamente dirmi se va come deve avendo la 2X5/8?
Cioè con la J-POLE andava meglio oppure va uguale ma avete riscontrato differenze in movimento o rifrazioni diverse?
Grazie!!!
Le info saranno utili per la gita che "forse" farò invernale(ovviamente con il sole stavolta)e magari ci piazzo come test la X200 così da capire le effettive differenze e capire quale sarà l'antenna definitiva,sai che schioppettate fa una 4X5/8 da 8dB  8O

1idan

Ah! gemin ma il sito http://www.girp.altervista.org/ non viene + controllato e aggiornato,che facciamo lo lasciamo morire,no vero!  ;-)

FoxG7

Citazione di: 1idan il 19 Ottobre 2011, 01:02:50
Le info saranno utili per la gita che "forse" farò invernale(ovviamente con il sole stavolta)e magari ci piazzo come test la X200 così da capire le effettive differenze e capire quale sarà l'antenna definitiva,sai che schioppettate fa una 4X5/8 da 8dB  8O

Come detto sopra, purtroppo....l'idea di aprire un po' lo squelch è stata non proprio azzeccata.....spesso apre con segnale radio anche debolucci e soprattutto arrivano "code" di altre conversazioni in seguito a normali QSO; il risultato è che viene impegnato oltre il dovuto ed anche accidentalmente a scapito delle batterie, MA vista la stagione........a 'sto punto (anche se ci dovessi andare), rimanderei questa regolazione alla primavera.....sperando che le batterie reggano !  ;-)

A livello di resa dell'antenna, io non ci vedo grosse differenze, per dire.....da Pontassieve andando verso il Mugello...."in ombra era ed in ombra rimane".........idem per l'alto aretino, compreso Arezzo.....e non mi sembra a dire il vero neppure più sensibile di prima:  l'unica cosa che ho notato, è che arriva meglio (non che lo si attivi meglio :rool:) all'interno degli edifici......quello sì !  ;-)

mpwnet

Per alcuni motivi ho dovuto rimettere il gommino alla brondina, ma adesso LIMA1 lo aggancio bene.
Poi fra 2-3 giorni mi arriva il Wouxun VHF/UHF da 4Watt, e le cose miglioreranno  :-D

Citazione di: 1idan il 19 Ottobre 2011, 01:04:03
Ah! gemin ma il sito http://www.girp.altervista.org/ non viene + controllato e aggiornato,che facciamo lo lasciamo morire,no vero!  ;-)

GIRP non morirà, non preoccuparti  ;-) Ho dei piani per rimetterlo in "forma" e di nuovo lo visiteranno in molti. In questi giorni ho avuto molto da fare, e quindi mi sono occupato poco di GIRP (come del mio blog MPWNET  :grin:)
Sto pensando di crearne la versione mobile per smartphone, ma ci devo lavorare...
Gemin 1FRI145 - 1ISCR - Su skype: scerundolo.ita.95 - Locator JN53JQ

FoxG7

Citazione di: mpwnet il 19 Ottobre 2011, 14:22:05
Per alcuni motivi ho dovuto rimettere il gommino alla brondina, ma adesso LIMA1 lo aggancio bene

Ma lo prendi tuttora ?  Io non lo sento più da varie ore.....e devo dire che ieri sera / prime ore della notte.......ha risposto "inutilmente" a tanti PPT........e vista la mancanza di Sole, non vorrei che la batteria fosse già KO..... :rool:

alpha0

Buonasera a tutti. Mi sono registrato stasera xkè dà pochissimi giorni ho scoperto questo parrot (LIMA1) intanto vi faccio i complimenti per l'installazione e poi volevo sapere se per caso è stato disattivato perchè non lo aggancio e ne lo sento più. Aspetto con ansia le risposte.        73 a tutti dà APHA0 in firenze :up:
Veniteci a visitare Free Italy Voip: www.freeitalyvoip.jimdo.com
LA MIA STAZIONE:
Alan - 48 # Alan - 777 # Alan - 42 Multi # Icom IC-R20 # Midland CT-790 # Quanscheng TG-UV2 # Yaesu FT-8800 # Yaesu VX-3 # Baofeng UV3-R PLUS # ANTENNE: Diamond X50 # Sirio-CX440 # Sigma City-2000.

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 20 Ottobre 2011, 18:25:54
Buonasera a tutti. Mi sono registrato stasera xkè dà pochissimi giorni ho scoperto questo parrot (LIMA1) intanto vi faccio i complimenti per l'installazione e poi volevo sapere se per caso è stato disattivato perchè non lo aggancio e ne lo sento più. Aspetto con ansia le risposte.        73 a tutti dà APHA0 in firenze :up:

Benvenuto Aplha0 !  Non credo che nessuno sia andato su con questo tempo, quindi presumo che purtroppo il Lima1........sia stato vittima di un problema tecnico...... :P 

alpha0

ho capito... mi spiace moltissimo.. cmq se vi dovesse servire aiuto non esitate a contattarmi io ci sono ovviamente se non sono impegnato con il lavoro 73 dà ALPHA0
LA MIA STAZIONE:
Alan - 48 # Alan - 777 # Alan - 42 Multi # Icom IC-R20 # Midland CT-790 # Quanscheng TG-UV2 # Yaesu FT-8800 # Yaesu VX-3 # Baofeng UV3-R PLUS # ANTENNE: Diamond X50 # Sirio-CX440 # Sigma City-2000.

IZ0OWB

Direi che squelch a parte il LIMA1 vada e resista,unica cosa potete effettivamente dirmi se va come deve avendo la 2X5/8?
Cioè con la J-POLE andava meglio oppure va uguale ma avete riscontrato differenze in movimento o rifrazioni diverse?
Grazie!!!
Se monti una collineare il segnale si sentirà molto piu lontano ma da vicino cioè sotto i piedi del monte dove è installato il segnale sarà molto basso se non addirittura nullo per via dello "schiacciamento" del lobo di irradiazione...le collineari vanno montate i pianura o al massimo in collina...dai un'occhiata a mamma RAI o Mediaset cosa usano sulle loro postazioni, PANNELLI, Array di pannelli inclinati di 3 o 5 gradi in basso (per non scaldare le nuvole) oppure le ultime file sono alimentate fuori fase quel tanto per far in modo che il diagramma di irradiazione spari in basso...
guardati attorno e vedi come fanno i professionisti.

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 20 Ottobre 2011, 19:18:15
Non credo che nessuno sia andato su con questo tempo, quindi presumo che purtroppo il Lima1........sia stato vittima di un problema tecnico...... :P 

E continua il silenzio del Lima 1 benchè oggi sia stata un discreta giornata di Sole.....Aie, Aie, Aieeeeeeee !!! :P :P :P

AG

Mi sa che ha avuto qualche problema tecnico serio tipo infiltrazioni di acqua / vandalo/ batterie scariche.

P.S. scusate l' assenza ma il lavoro in questo momento è tanto....

FoxG7

Citazione di: AG il 21 Ottobre 2011, 20:58:59
Mi sa che ha avuto qualche problema tecnico serio tipo infiltrazioni di acqua / vandalo/ batterie scariche.

P.S. scusate l' assenza ma il lavoro in questo momento è tanto....

Il lavoro sembra sia stato fatto bene, quindi non credo si siano verificate infiltrazioni  di acqua: se entro 2-3 gga non lo risentiamo, avanzo l'ipotesi che sia rimasto vittima di un fulmine.... :sfiga:......evento non così improbabile a quelle quote....... La cosa sicura è che "qualcosa" è successo fra la sera / notte e quella mattina, momento in cui la zona era proprio sotto temporale.....e......a meno che ci siano stati vandali notturni o "con l'ombrello"... :mrgreen:..escluderei tale ipotesi......a favore di altre  ???

alpha0

Mi dispiace davvero tanto per il LIMA1 se vi sereve una mano quando anderete sù contattatemi io sono di firenze zona novoli.

73 generali dà ALPHA0.
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 22 Ottobre 2011, 01:22:02
Mi dispiace davvero tanto per il LIMA1 se vi sereve una mano quando anderete sù contattatemi io sono di firenze zona novoli                                              

Grazie del pensiero !  Magari vedi se riesci a metterti in contatto con 1idan, come avrai letto, voleva farci una "gita" prossimamente: il problema però, a 'sto punto.......è che non si tratta solo di cambiare l'antenna....... 8O

Marcello

Speriamo non sia opera di qualche vandalo, aimè non impossibile....fateci sapere.

[ilovedx]

nihola

E' da un po che non passo dal forum ... lavoro lavoro ...
Domande:
- L'ultima volta che avete ricaricato da 0 la batteria ???
- Da quanto è la batteria ???
- Assorbimento PMR + parrot quando è ??? (indicativo)
- Il pannello solare da quanti wp è ???
- Orientamento e inclianazione del pannello solare ???
- E' mai stata pulita la superfice del pannello solare ???

Valutate che quest'anno per il sole è un annata eccezionale abbiamo raggiunto il numero massimo di irraggiamento (quindi le batterie si ricaricavano bene) nell' ultima settimana l'irraggiamento è stato basso / nullo.

Secondo me un mix di eventi ha semplicemente fatto scaricare la batteria !!!
Saluti Nik

FoxG7

Citazione di: nihola il 22 Ottobre 2011, 16:11:48
Secondo me un mix di eventi ha semplicemente fatto scaricare la batteria !!!
Saluti Nik

Ciao Nihola. 
Speriamo che sia come dici te.....anche oggi i monti sono stati quasi sempre sotto le nuvole..... :-\

OCA SELVAGGIA

ciao ,dopoo anni di inattività ho ripreso in mano il cb e i PMR . Ho sentito del parrot , io abito a Prato e qualche giorno fa si agganciava bene,ora non più ....speriamo che si riattivi. Se avete bisogno di una mano ....ditelo,ciao.  :birra: :-D

gdl

Ciao scusate... scrivo non per essere polemico ma per capire...
Leggo molte discussioni su parrot ripetitori e pappagalli vari. Ma cosa dice la normativa in merito?
Avrei necessità di capire meglio questo aspetto per fare alcune considerazioni!!! Grazie a tutti delle informazioni che vorrete postare!!!  :birra:
gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT
nominativo radioamatoriale IU3IOU (SWL I-4979/VE)
http://ricercasperimentale.blogspot.com/

OCA SELVAGGIA

Che vuoi che dica la normativa.....sono illegali,ovvio, ma usati con cervello sono utili. In fondo sono sempre dei ripetitori e necessitano di autorizzazzioni. o no? :birra:

IZ0OWB

Citazione di: gdl il 23 Ottobre 2011, 16:39:38
Leggo molte discussioni su parrot ripetitori e pappagalli vari. Ma cosa dice la normativa in merito?
Avrei necessità di capire meglio questo aspetto per fare alcune considerazioni!!! Grazie a tutti delle informazioni che vorrete postare!!!  :birra:
E' tutto assolutamente fuori legge, però sti ragazzi si divertono così, meglio così che con altre cose magari più pericolose...alla fine non fanno nulla di male, magari imparano qualcosa sull'elettronica ;-)
Tornando al vostro problema, credo sia un problema di alimentazione, se volete posso darvi una mano a calcolare e a farvi capire come si calcola un impianto fotovoltaico stand alone, avendone progettati ed installati una 10ina per ponti radio WIFI 2.4 e 5.8 Ghz per aziende che si occupano delle zone non servite dall'ADSL.
Ve lo chiedo perchè mi sono permesso di sconsigliarvi l'installazione di una collineare e non mi avete degnato di alcuna risposta, ora non è obbligatorio rispondermi, ma non vorrei perdere tempo nel calcolarvi e spiegare come si fà un'impianto Stand Alone.

gdl

Citazione di: IZ0OWB il 23 Ottobre 2011, 16:59:04
E' tutto assolutamente fuori legge, però sti ragazzi si divertono così, meglio così che con altre cose magari più pericolose...alla fine non fanno nulla di male, magari imparano qualcosa sull'elettronica ;-)

Grazie delle informazioni!!!
gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT
nominativo radioamatoriale IU3IOU (SWL I-4979/VE)
http://ricercasperimentale.blogspot.com/

pesciolino73

ragazzi speriamo bene! :up:
voglio credere al guasto tecnico!!! e facilmente risolvibile!
Saluti a idan e fox g7!
Carlo.

LPDboy

Citazione di: gdl il 23 Ottobre 2011, 17:04:47
Citazione di: IZ0OWB il 23 Ottobre 2011, 16:59:04

Grazie delle informazioni!!!

Ciao gdl

leggiti questo thread:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=32697.0

FoxG7

Citazione di: IZ0OWB il 23 Ottobre 2011, 16:59:04Ve lo chiedo perchè mi sono permesso di sconsigliarvi l'installazione di una collineare e non mi avete degnato di alcuna risposta, ora non è obbligatorio rispondermi...

Allora, credo che 1Idan non ti abbia risposto, semplicemente perchè forse manco si è riaffacciato qua.... Comunque, io ti posso dire, in qualità di "tester", che l'impiego di una X200, seppur in effetti tenda a previlegiare le lunghe diustanze, ha dimostrato di farsi valere anche sulle brevi (5-10 km dal punto di installazione) forse in virtù del maggior guadagno rispetto all'antenna precedente. Riguardo al sistema, mi par di ricordare che si era parlato di n°2 batterie, 1 da 7 Ah (per la radio) e     l'altra da 4Ah (per l' ATX), alimentate da due pannelli da 6 V con corrente massima di  300 mA: secondo me, se vogliamo escludere cause dovute a fattori fisici / atmosferici, il problema potrebbe stare anche nella radio e più precisamente nello squelch che ha dimostrato fin dai primi giorni dall'installazione, di essere troppo aperto e di "temporeggiare" nel chiudere le conversazioni....... Non vorrei che alla fine sia partito o comunque che non lavori più correttamente..... :rool:  

Altra possbilità: con l'apertura della caccia, le frequenze PMR446 si sono riempite dialoghi vari su TUTTI i canali, qualcuna anche sul canale e tono del Lima1, il che lo ha portato ad un super lavoro..... 8O e magari a "steccare" le batterie......

X Oca Selvatica: come dicevo ad Alpha0, magari contatta 1Idan: se qualcuno avesse voglia di dare (oltre alla "manovalanza") anche un piccolo contributo economico per rimettere su il Lima 1, penso che 1Idan sarebbe molto contento !  ;-)

X Pesciolino 73: contraccambio il saluto, spero che la prossima volta che tornerai a FI, il Lima 1 sia di nuovo funzionamente e permetta di rieffettuare altri QSO !  ;-)

IZ0OWB

Il guadagno per un'antenna, in riferimento ad un dipolo isotropico, vuol dire semplicemente togliere energia da una parte ed irradiarla da un'altra, esempio molto intuitivo l'antenna Yagi.
Non sò quanti gradi di visuale avete da dove avete messo il pappa, ma in base alla visuale ed all'altezza si decide quale antenna è più indicata.
Riguardo all'alimentazione sarebbe il caso di sapere quanto assorbe l'apparecchiatura in TX e magari anche in RX così da poter buttare giù qualche cifra, ma se come detto avete una sorgente di solo 300 mA di picco e magari il pappa in RX (squelshiato) tra apparato e ATX va ad assorbire un centinaio di mA avete a disposizione solo 200 mA e per giunta dalle 11 alle 14 circa e quando c'è il sole.
E' intuibile che la corrente è largamente insufficente e questo solo in ricezione figuriamoci in trasmissione.
La tensione di ricarica delle batterie deve essere di qualche volt più alta dei 6 che avete e la corrente di appena 200mA non è sufficente a ricaricare 11 A di batteria.
Dovreste arrivare almeno ad 1 Ampere ma per calcoli precisi dovreste indicarmi la corrente max in TX e i giorni di autonomia che vorreste avere, cioè dovreste indicarmi quanti giorni il pappa può andare senza ricarica (giorni nuvolosi).
Vi suggerisco poi per evitare di ricomprare le batterie che sono il costo + alto e di inserire quindi una sorta di switch che alla tensione di 5 volt stacca il pappa fino a quando sulle batterie ci sarà una tensione + alta. 

FoxG7

Citazione di: IZ0OWB il 23 Ottobre 2011, 20:43:18
Il guadagno per un'antenna, in riferimento ad un dipolo isotropico, vuol dire semplicemente togliere energia da una parte ed irradiarla da un'altra, esempio molto intuitivo l'antenna Yagi.
Non sò quanti gradi di visuale avete da dove avete messo il pappa, ma in base alla visuale ed all'altezza si decide quale antenna è più indicata.
Riguardo all'alimentazione sarebbe il caso di sapere quanto assorbe l'apparecchiatura in TX e magari anche in RX così da poter buttare giù qualche cifra, ma se come detto avete una sorgente di solo 300 mA di picco e magari il pappa in RX (squelshiato) tra apparato e ATX va ad assorbire un centinaio di mA avete a disposizione solo 200 mA e per giunta dalle 11 alle 14 circa e quando c'è il sole.
E' intuibile che la corrente è largamente insufficente e questo solo in ricezione figuriamoci in trasmissione.
La tensione di ricarica delle batterie deve essere di qualche volt più alta dei 6 che avete e la corrente di appena 200mA non è sufficente a ricaricare 11 A di batteria.
Dovreste arrivare almeno ad 1 Ampere ma per calcoli precisi dovreste indicarmi la corrente max in TX e i giorni di autonomia che vorreste avere, cioè dovreste indicarmi quanti giorni il pappa può andare senza ricarica (giorni nuvolosi).
Vi suggerisco poi per evitare di ricomprare le batterie che sono il costo + alto e di inserire quindi una sorta di switch che alla tensione di 5 volt stacca il pappa fino a quando sulle batterie ci sarà una tensione + alta. 

Ok, grazie per i consigli, credo che 1Idan ne terrà sicuramente conto !  Riguardo al consumo del sistema non so dirti nulla di preciso (bisogna che te lo dica lui), però in realtà dovrebbero essere 2 pannelli che ricaricano ognuno 300 mA: la visuale da lassù è ottima (quasi 360°) e chiaramente l'obiettivo sarebbe stato quello di farlo rimanere sempre attivo, sperando in  un uso intelligemte dello stesso (= minor sfruttamento nelle giornate nuvolose) da parte degli utenti.... ;-)

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 21 Ottobre 2011, 20:52:47
E continua il silenzio del Lima 1 benchè oggi sia stata un discreta giornata di Sole.....Aie, Aie, Aieeeeeeee !!! :P :P :P

Nulla di nulla.....ho riprovato a far qualche "chiamata".....purtroppo senza risultato....mi sa che il Lima 1 è proprio KO di brutto..... :P 

1idan

Citazione di: IZ0OWB il 20 Ottobre 2011, 20:52:42
Grazie!!!
Se monti una collineare il segnale si sentirà molto piu lontano ma da vicino cioè sotto i piedi del monte dove è installato il segnale sarà molto basso se non addirittura nullo per via dello "schiacciamento" del lobo di irradiazione...le collineari vanno montate i pianura o al massimo in collina...dai un'occhiata a mamma RAI o Mediaset cosa usano sulle loro postazioni, PANNELLI, Array di pannelli inclinati di 3 o 5 gradi in basso (per non scaldare le nuvole) oppure le ultime file sono alimentate fuori fase quel tanto per far in modo che il diagramma di irradiazione spari in basso...
guardati attorno e vedi come fanno i professionisti.

Quello che dici su carta è giusto,ma come spieghi che alcuni utenti che abitano sotto al monte sentono molto meglio il parrot da dentro casa? (sentivano...  :down:)
Poi conta che il nostro intento sarebbe quello di fare collegamenti a lunga distanza,ah ovviamente da test eseguiti  da me tra J-POLE e collineare anche spostandosi dal monte ma non troppo(pur essendo coperto)la situazione sembra sempre migliore con la collineare(non parliamo di 5 X5/8 poi...).
Poi ricordati che moltissimi ripetitori radioamatoriali usano X50 o + per i ripetitori  ;-)
I ripetitori RAI o simili usano altri metodi,ricordati per esempio che loro usano point to point ad esempio ed in + chi riceve usa YAGI da almeno 4 elementi,per non parlare in UHF roba sa 21 elementi,cambiano molte cose insomma,noi andiamo tutti in verticale,poi a me che disto circa 40-50km in linea d'aria dal parrot la cosa è migliorata moltissimo,inradiando d+ tende ad arrivare meglio e meno frastagliato!

1idan

Saluto tutti i nuovi interessati al progetto,che per sfortuna ora come ora è fermo,mi scuso se non mi affaccio ma non mi notifica le risposte sulla mail anche avendo attiva la notifica poi tra problemi,impegno e sconforto...  :sfiga:
Come ha già detto FOX se vorrete aiutarci a rimetterlo su anche 5-10€ a testa (in base a cosa scopriamo lassù)possano bastare,se fosse la batteria con circa 20€ ci mettiamo una bella 12Ah al posto della 7,5,così avremo la 7,5 per l'atx e la 12Ah per la radio  :up:
Poi l'idea è di provarci la X200,richiudere lo squelch e via!
Sempre se tutto è ancora li...  ???
Per l'amico di Novoli alpha0(dove abitavo io,davanti al barco!)contattami e se potrò andare su uno di questi giorni di sole ben venga,vediamo come sta la situazione e vediamo cosa fare!
Anche te oca selvaggia contatami e magari andiamo in 3-4 lassù,più siamo e meglio è,poi anche se è brutto da dire,+ dindi ci sono è meglio funzionerà e più durerà il sistema!  :up:
Per IZ0OWB,il nostro sistema è composto da un doppio pannello (2in 1)da 6v(in verità senza carico stiamo a 7-9 v)con circa 300mA per via.
Il discorso del chiudi parrot è ottimo,peccato che la G7 ha i difetto di non avere la memoria canali e impostazioni,quindi una vota spenta si riaccende sul CH1 PMR senza tono(quindi monitorate anche li!).
Rispondendo a Nihola,orientato bene,pulito,le batterie una da 7,5Ah e l'altra da 4,5Ah,carica eseguita,sicuramente l'idea è di andare su di una 12Ah.
Altrimenti potremmo modificare con il tempo tutto (soldi permettendo,io non voglio "quasi" + metterci soldi almeno per ora)una bella 12v bella grossa con regolatore di carica,pannello da 10W e riduttore di tensione a 6v magari autocostruito,per non parlare di un bel pozzetto da interramento tubi ben coibentato,con relativa antenna che si comporterà meglio da lassù.
Poi chissà,le idee sono tante,secondo parrot ultra performance tosco-emiliano,o magari transponder PMR/LPD  :birra:

nihola

Rispondendo a Nihola,orientato bene,pulito,le batterie una da 7,5Ah e l'altra da 4,5Ah,carica eseguita,sicuramente l'idea è di andare su di una 12Ah.
Altrimenti potremmo modificare con il tempo tutto (soldi permettendo,io non voglio "quasi" + metterci soldi almeno per ora)una bella 12v bella grossa con regolatore di carica,pannello da 10W e riduttore di tensione a 6v magari autocostruito,per non parlare di un bel pozzetto da interramento tubi ben coibentato,con relativa antenna che si comporterà meglio da lassù.
Poi chissà,le idee sono tante,secondo parrot ultra performance tosco-emiliano,o magari transponder PMR/LPD  :birra:
[/quote]

Ma il pannello a quanto esce ??? 6V o 12V ???

FoxG7

Citazione di: nihola il 26 Ottobre 2011, 09:19:07

Come ha già detto sopra 1Idan, il pannello usato è elettricamente composto da n°2 pannelli che volendo (dipende da come li colleghi) erogano 6V+6V e circa 300 mA ognuno. Chiaramente, senza carico, il voltaggio di ognuno è maggiore, intorno appunto ai 7-8 V

;-)

nihola

Citazione di: FoxG7 il 26 Ottobre 2011, 09:59:18
Citazione di: nihola il 26 Ottobre 2011, 09:19:07

Come ha già detto sopra 1Idan, il pannello usato è elettricamente composto da n°2 pannelli che volendo (dipende da come li colleghi) erogano 6V+6V e circa 300 mA ognuno. Chiaramente, senza carico, il voltaggio di ognuno è maggiore, intorno appunto ai 7-8 V

;-)

Quindi:
n°1 Pannello esce a 6 V con potenza 1.8 W e ricarica la batteria del PMR
+
n°1 Pannello esce a 6 V con potenza 1.8 W e ricarica la batteria del PARROT ???

OCA SELVAGGIA

bene Danny, ci sentiremo. Mi ero iscritto anche al gruppo su FB , ma per un disguido .....mi sono cancellato. Sul posto del parrot ci si può arrivare solo a piedi o anche con un fuoristrada leggero ??? ;-)

FoxG7

Citazione di: nihola il 26 Ottobre 2011, 15:18:57
Quindi:
+

1 pannello da 6V e 300 mA è collegato alla batteria da 7 Ah che alimenta la radio (G7 senza batterie interne) e l'altro gemello, alla batteria da 4,5 Ah che alimenta l' Atx....

Non capisco il tuo "disappunto"...qual'è il problema ? :(  Forse che il pannello non è suffientemente potente per ricaricare le batterie?

;-)

FoxG7

Citazione di: OCA SELVAGGIA il 26 Ottobre 2011, 16:02:25Sul posto del parrot ci si può arrivare solo a piedi o anche con un fuoristrada leggero ??? ;-)

Hmmmm........se il "fuoristrada leggero" assomiglia ad una moto da enduro.......forse si :mrgreen:

FoxG7

Citazione di: IZ0OWB il 23 Ottobre 2011, 20:43:18Riguardo all'alimentazione sarebbe il caso di sapere quanto assorbe l'apparecchiatura in TX e magari anche in RX così da poter buttare giù qualche cifra, ma se come detto avete una sorgente di solo 300 mA di picco e magari il pappa in RX (squelshiato) tra apparato e ATX va ad assorbire un centinaio di mA avete a disposizione solo 200 mA e per giunta dalle 11 alle 14 circa e quando c'è il sole.
E' intuibile che la corrente è largamente insufficente e questo solo in ricezione figuriamoci in trasmissione

Beh, sicuramente non è molto, ma è anche vero che il sistema non lavora continuamente ed anche la tua stima di ore di luce.....mi sembra veramente restrittiva, no ?   :P   Posso capire a dicembre-gennaio, ma già ora, nelle giornate di Sole le ore "buone per produrre", anche se mediamente soli 150-200 mA, potrebbero essere anche 6-7... :-\

FoxG7

Citazione di: 1idan il 26 Ottobre 2011, 03:49:13
..............si riaccende sul CH1 PMR senza tono(quindi monitorate anche li!)

Qua in zona sul PMR 446 Ch 1, sento spesso le voci di addetti di un centro commerciale, quindi.......ipotizzando che il Lima 1 sia ancora "in ascolto" e li senta pure lui.......la batteria non si ricaricherà mai...... :P :P :P

1idan

Attendo i contatti magari skype di chi verrà con me per il sopralluogo!  ;-)
Comunque sia ho trovato a gratis una batteria 12v 18Ah che dite la usiamo?  :grin:

nihola

Citazione di: FoxG7 il 26 Ottobre 2011, 16:47:45
Citazione di: nihola il 26 Ottobre 2011, 15:18:57
Quindi:
+

1 pannello da 6V e 300 mA è collegato alla batteria da 7 Ah che alimenta la radio (G7 senza batterie interne) e l'altro gemello, alla batteria da 4,5 Ah che alimenta l' Atx....

Non capisco il tuo "disappunto"...qual'è il problema ? :(  Forse che il pannello non è suffientemente potente per ricaricare le batterie?

;-)

Nessun diappunto, solo che le caratteristiche del pannello che dite voi sono date in laboratorio e nella ns. vita reale tali caratteristiche il pannello le tira fuori 1 volta sola l'anno (sempre se è sereno !!!). Quindi non prendete per buone gli A e i W che butta fuori quel pannello sicuramente esce sempre di meno anche nella migliore delle condizioni.
Quindi considerando la stagione, l'irraggiamento, ecc ecc  (la temperatura meglio se fresca per il pannello) non credo proprio che riesca a ricaricare le batteria del PRM al massimo farà un leggero tamponamento (da valutare che le condizioni di irraggiamento che abbiamo avuto questi mesi estivi sono stati un eccezionali) quindi con utilizzo medio del parrot secondo me a grandi linee la batteria andrà giu ogni 10 / 15 gg circa.

FoxG7

Citazione di: 1idan il 27 Ottobre 2011, 04:50:00
Comunque sia ho trovato a gratis una batteria 12v 18Ah che dite la usiamo?  :grin:

Ma pensi di andar su a breve? Tipo questo week end? ;)
Riguardo alla batteria, ci vorrebbe un circuito regolatore di tensione e....configurare i pannelli per lavorare a 12 V, invece che a 6V....ipotizzando anche che trovi il posto per metterla nella scatola !  Di che dimensioni è ? :-)

OCA SELVAGGIA

8OHo capito, magari con un trial , ma poi è un casino portare la roba , quindi solo a piedi. 8O

alpha0

Citazione di: 1idan il 26 Ottobre 2011, 03:49:13

Saluto tutti i nuovi interessati al progetto,che per sfortuna ora come ora è fermo,mi scuso se non mi affaccio ma non mi notifica le risposte sulla mail anche avendo attiva la notifica poi tra problemi,impegno e sconforto...  :sfiga:
Come ha già detto FOX se vorrete aiutarci a rimetterlo su anche 5-10€ a testa (in base a cosa scopriamo lassù)possano bastare,se fosse la batteria con circa 20€ ci mettiamo una bella 12Ah al posto della 7,5,così avremo la 7,5 per l'atx e la 12Ah per la radio  :up:
Poi l'idea è di provarci la X200,richiudere lo squelch e via!
Sempre se tutto è ancora li...  ???
Per l'amico di Novoli alpha0(dove abitavo io,davanti al barco!)contattami e se potrò andare su uno di questi giorni di sole ben venga,vediamo come sta la situazione e vediamo cosa fare!
Anche te oca selvaggia contatami e magari andiamo in 3-4 lassù,più siamo e meglio è,poi anche se è brutto da dire,+ dindi ci sono è meglio funzionerà e più durerà il sistema!  :up:
Per IZ0OWB,il nostro sistema è composto da un doppio pannello (2in 1)da 6v(in verità senza carico stiamo a 7-9 v)con circa 300mA per via.
Il discorso del chiudi parrot è ottimo,peccato che la G7 ha i difetto di non avere la memoria canali e impostazioni,quindi una vota spenta si riaccende sul CH1 PMR senza tono(quindi monitorate anche li!).

1idan ti ho aggiunto anche sù skype quando volete andare fammi sapere mi contatti in privato e ti dò il numero di telefono 73 a tutti.
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: OCA SELVAGGIA il 27 Ottobre 2011, 15:44:558OHo capito, magari con un trial , ma poi è un casino portare la roba , quindi solo a piedi. 8O

Beh, allo stato attuale, a meno che il Lima 1 sia stato depredato.... >:D....di materiale da portar su ci sarebbe poco, forse ce la faresti anche con una moto. Alternativamente......rimane la possibilità di fare una bella  camminata che oltre per godersi il panorama, fa bene alla salute !  ;-)

nihola

Citazione di: FoxG7 il 27 Ottobre 2011, 12:09:18
Citazione di: 1idan il 27 Ottobre 2011, 04:50:00
Comunque sia ho trovato a gratis una batteria 12v 18Ah che dite la usiamo?  :grin:

Ma pensi di andar su a breve? Tipo questo week end? ;)
Riguardo alla batteria, ci vorrebbe un circuito regolatore di tensione e....configurare i pannelli per lavorare a 12 V, invece che a 6V....ipotizzando anche che trovi il posto per metterla nella scatola !  Di che dimensioni è ? :-)

A voi servirebbe un pannellacio ignorante tipo questo...

e un regolatore tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Kit-REGOLATORE-PANNELLI-FOTOVOLTAICI-12V-ElseKit-RS420-/370506827202?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item5643ed85c2

FoxG7

Citazione di: nihola il 27 Ottobre 2011, 21:23:48

http://www.ebay.it/itm/Kit-REGOLATORE-PANNELLI-FOTOVOLTAICI-12V-ElseKit-RS420-/370506827202?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item5643ed85c2

Eh beh...dici poco !  Saranno 100-150 Euro di roba..... :P  
Allo stato attuale, a meno di copiosi e generosi finanziamenti  :grin: da parte degli interessati al progetto, mi sa che non ne verrà fatto di nulla...... :rool:  Poi..."copiosi".........se i vari interessati (almeno 5-7 qua sul forum) avessero la possibilità di  versare anche soli 10 Euro a testa (come diceva 1Idan)....il discorso cambieremmo parecchio !  abbraccino

mpwnet

In questo momento sul CH 1 senza tono un parrot che mi ripete, senza roger beep.
Che sia il LIMA1? (che si è resettato)?

IZ0OWB

Citazione di: FoxG7 il 28 Ottobre 2011, 11:18:11
Citazione di: nihola il 27 Ottobre 2011, 21:23:48

Eh beh...dici poco !  Saranno 100-150 Euro di roba..... :P  
Allo stato attuale, a meno di copiosi e generosi finanziamenti  :grin: da parte degli interessati al progetto, mi sa che non ne verrà fatto di nulla...... :rool:  Poi..."copiosi".........se i vari interessati (almeno 5-7 qua sul forum) avessero la possibilità di  versare anche soli 10 Euro a testa (come diceva 1Idan)....il discorso cambieremmo parecchio !  abbraccino
A parte il momento economico grave che affligge più o meno tutti, non è sufficente raccogliere fondi se non c'è un progetto sulla carta che potrebbe mostrare interessi agli appassionati.
Perchè se io metto 10€ e poi vengono spese per un'acquisto di qualcosa che non ha senso se permetti mi inalbero, per non usare altri termini.
La cosa andava studiata con una certa logica e in più settori.
C'è chi si deve impegnare a studiare la parte TX RX chi l'alimentazione , chi il posto e chi l'antenna chi la coibentazione ed altre varie ed eventuali.
Ho seguito questa discussione perchè mi ricordava le mie avventure da giovane,non perchè adesso sono vecchio,trovando la cosa interessante. All'inizio quando avete usato software per avere delle simulazioni ed altre cose...
Poi vi siete persi, avete speso + soldi per la benzina facendo su e giù per quel monte che potevate acquistare altri 2 pappa.
Ora non voglio con questo fare una critica distruttiva tutt'altro, ma se volete soldi da altri appassionati dovete dare a questi altri la certezza che le cose funzionino a dovere e che si possa usarlo almeno per qualche annetto e non per un mese si e no...
Spero di avervi fatto capire il senso delle mie parole.

FoxG7

Citazione di: IZ0OWB il 28 Ottobre 2011, 16:17:46Ho seguito questa discussione perchè mi ricordava le mie avventure da giovane,non perchè adesso sono vecchio,trovando la cosa interessante. All'inizio quando avete usato software per avere delle simulazioni ed altre cose...
Poi vi siete persi, avete speso + soldi per la benzina facendo su e giù per quel monte che potevate acquistare altri 2 pappa.
Ora non voglio con questo fare una critica distruttiva tutt'altro, ma se volete soldi da altri appassionati dovete dare a questi altri la certezza che le cose funzionino a dovere e che si possa usarlo almeno per qualche annetto e non per un mese si e no...........

Su questo discorso mi trovi assolutamente d'accordo, ma visto che hai seguito un po' la cosa, ti sarai anche reso conto che qua (al di là di errori commessi per inesperienza) a "sbattersi" sono state al massimo  3-4 persone, comprese quelle che si son fatte appunto varie giratine su e giù..... :rool:

Ora, anche se la cosa potrebbe sembrare abbastanza "arrangiata", non è così: è stato speso molto tempo per cercare un buon posto, è stata studiata appunto la coibentazione (seppur cercando di usare materiali di recupero) e messo su un sistema che a parte qualche acciacchino funzionava (o funziona...?); naturalmente se ci fosse stata fin da subito più voglia di collaborare (anche con un piccolo supporto economico) da parte di tutti, probabilmente il sistema sarebbe stato tutt'ora in funzione !

Questa non è assolutamente una critica, ma obiettivamente non va piacere sentirsi piovere addosso critiche (parlo in particolar modo per 1Idan) che è stato in assoluto quello che si è......sia economicamente che fisicamente.....impegnato di più !  ;-)

FoxG7

Citazione di: mpwnet il 28 Ottobre 2011, 14:58:55
In questo momento sul CH 1 senza tono un parrot che mi ripete, senza roger beep.

Confermoooo !  Allora il Lima 1 è ancora fra noi !  :birra:
Non so per quale motivo non faccia più il roger beep (dovrebbe produrlo l'ATX, no?), ma seppur in mezzo al caos che c'è sul ch.1 PMR 446, lo si sente a volte.... ;-)

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 28 Ottobre 2011, 17:13:47
Allora il Lima 1 è ancora fra noi !  :birra:

Adesso non più.......ma è meglio così, essendo sul P1, prende le conversazioni da mezza toscana......con il rischio concreto che si possano bruciare i finali..... 8O
E' bene quidi che se ne stia zitto zitto fino al momento in cui sarà stato deciso cosa fare e il momento di farlo....1Idan , ci sei ?? :-D  

P.S Ma cosa è successo alla funzione "citazione" ?? :P

OCA SELVAGGIA

Da Prato sul CH 1 senza tono non si sente niente. Quando fu attivato sul 5 con tono si agganciava a meraviglia. ???

alpha0

Citazione di: FoxG7 il 28 Ottobre 2011, 17:13:47
Citazione di: mpwnet il 28 Ottobre 2011, 14:58:55

Confermoooo !  Allora il Lima 1 è ancora fra noi !  :birra:
Non so per quale motivo non faccia più il roger beep (dovrebbe produrlo l'ATX, no?), ma seppur in mezzo al caos che c'è sul ch.1 PMR 446, lo si sente a volte.... ;-)

io non riesco ad agganciarlo in zona novoli con g7 mod. e antenna flex 73 generali.
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

x Oca Selvaggia

x Alpha0

Allo stato attuale il Lima 1 è di nuovo KO.....vedesi batteria scarica !  La giornata di Sole è stata sufficiente per "riportarlo in vita", ma è bastato poco per farlo zittire nuovamente... Finchè non ci sarà modo di andar su e cambiare la batteria, funzionerà solo a tratti e soprattutto in bassa potenza..... :rool:

;-)

IZ0OWB

Pensate di risolvere cambiando batteria?
A quanto il prossimo spegnimento?

FoxG7

Citazione di: IZ0OWB il 28 Ottobre 2011, 22:54:46Pensate di risolvere cambiando batteria?
A quanto il prossimo spegnimento?

Sicuramente succederà, ma è sempre meno probabile che accada rispetto ad ora, no ?   Altri possibili upgrade da fare nel breve periodo: è probabile che  la G7 venga sostuita da altra radio che disponga della memoria canali e magari anche dotare il sistema del circuito switch off del quale parlavi poco thread fa.....

Piuttosto, mica avresti da proporre una schemettino semplice del circuito per poterlo fare in proprio ? ;-)

Cambiare il pannello fotovoltaico, non credo sia cosa fattibile ora come ora purtroppo..........comunque vediamo quanto sarà possibile fare nel breve periodo: raga, suggerite  o meglio partecipate !  ;-)

1idan

Lavori da eseguire:

Scatola stagna interna + grande

radio da alimentare a 12v con memoria tampone(quale?)

batteria da 12v 12Ah o +??

pannello da 5 o 10W???

regolatore di carica(quale???)

Magari pozzetto idraulico in PVC al posto della scatola in plastica attuale...

Tutto ciò in un lontano futuro.
La prima cosa da fare è andare su piazzare una 12Ah bella carica e reimpostare la radio!
Per il discorso di funzionare,vorrei dire che il parrot è stato attivo quasi tutta l'estate(quando andai su rimpiazzando il cavo con l'RG213 avendo problemi con l'XT2400 vecchio).
A livello di interesse mio e dei miei 2 collaboratori,soldi,tempo,progetti,foto,siti vari,pubblicità pazzi e mazzi,beh direi che non ci possiamo lamentare...
Per il discorso di aiuti economici,vorrei aggiungere che chi dona ,ma anche chi non dona è invitatissimo e accettatissimo anche a venire con noi,scegliere il materiale,trovarlo,recuperarlo,montarlo,modificare il progetto dare insomma spunti o quant'altro utile al progetto stesso,quindi non direi di lamentarsi così tanto...
Non vorrei tornare su alcuni argomenti già discussi(anche in modo poco civile in alcuni casi  :down: ),noi ci stiamo mettendo l'anima il corpo,il tempo e i soldi(che sono molto pochi sopratutto per me),esiste un sito,un canale youtube,un gruppo facebook,queste pagine si rogerK e quando possibile ci troviamo su skype(poco sul parrot sfortunatamente...),quindi d+ non possiamo fare...
Ovviamente non posso firmare un foglio dichiarando che il parrot andrà per anni,esistono i ladri i fulmini e gli incidenti di percorso,stiamo evolvendo e migliorando il tutto,ma le braccia e i soldi non sono molti...
Quindi chi vuole unirsi a noi anche nella progettazione o altro si faccia avanti e benvenuto!!!
E ovviamente unitevi al gruppo facebook http://www.facebook.com/groups/218523701503449/  :dance:
Ed il nostro sito in versione test http://www.girp.altervista.org/

1idan

Ragazzi ho notato proprio ora che siamo i primi in classifica su google,in pratica scrivendo semplicemente "attivato parrot" compariamo noi!!!   :grin:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 29 Ottobre 2011, 03:04:11
La prima cosa da fare è andare su piazzare una 12Ah bella carica e reimpostare la radio!

E se invece........"fondi" permettendo mettessimo su un pannello più performante lasciando per adesso le batterie in questione ?  

Ci potrebbe essere il problema di dover effettuare la sostituzione del pannello in loco, ma forse la cosa è fattibile..AG...che dici ?   Inoltre ci sarà da introdurre un riduttore di tensione, perchè di pannelli a 6V ce ne son pochi in giro....

I rischi di sovraccaricare le batterie in inverno a parer mio sono ridotti al minimo, chiaramente va previsto quanto prima di mettere su un regolatore di tensione.....

Questa è una possibile idea, dite la vostra !!!  ;-)

mpwnet

Ma quando andate a risistemare il LIMA1?
Io l'ho sempre detto: posso darvi una mano nei rapporti di ricezione qui a casa (ora con la mia wouxun le cose migliorano :D), però non posso venire lì con voi ad aggiustare il parrot, per ovvi motivi  :'(

LIMA1 oggi dava ancora segni di vita sul CH1 senza tono, e lo agganciavo benissimo (anche se con la difficoltà dei disturbi di tutto il CH1...)

P.S.: la mia brondina fx dynamic sta dando brutti segni: se l'accendo si riavvia subito o non s'accende proprio. Cosa potrebbe essere?

FoxG7

Citazione di: mpwnet il 30 Ottobre 2011, 19:27:02

Spero che Alpha0, Oca Selvaggia e magari anche altri interessati abbiano già provveduto a contattare 1Idan per organizzare la spedizione..........io non so nulla al riguardo! :rool:   Fatto sta che se il tempo fa tanto di dare una "zampata" fredda (anche se per adesso e per i prossimi 10-15 gg non sembrerebbe) lassù non ci vai più...... :-\.....

1idan

Citazione di: FoxG7 il 31 Ottobre 2011, 12:09:07
Citazione di: mpwnet il 30 Ottobre 2011, 19:27:02

Spero che Alpha0, Oca Selvaggia e magari anche altri interessati abbiano già provveduto a contattare 1Idan per organizzare la spedizione..........io non so nulla al riguardo! :rool:   Fatto sta che se il tempo fa tanto di dare una "zampata" fredda (anche se per adesso e per i prossimi 10-15 gg non sembrerebbe) lassù non ci vai più...... :-\.....

Si mi ha contattato Yri di firenze,per domani sono a Massa per l'alluvione,penso sabato e domenica a questo punto,l'unico problema è la mancanza batteria,inutile andare su senza la batteria!!!  :down:
Aggiungo che il mezzo in 2 (sempre se saremo in 2)è lo scooter al 50%,difficile poi senza solidi neanche per la benzina,non poteva dare problemi in un momento peggiore da parte mia,sto veramente messo male economicamente  :(

FoxG7

Citazione di: 1idan il 31 Ottobre 2011, 13:41:36
Si mi ha contattato Yri di firenze,per domani sono a Massa per l'alluvione,penso sabato e domenica a questo punto,l'unico problema è la mancanza batteria,inutile andare su senza la batteria!!!  :down:

Spero che almeno la batteria sia possibile cambiarla grazie anche al contributo di generosi donatori (spero vivamente che ci siano !) Non posso però fare a meno di notare che...........nonostante siano stati elencati i progetti futuri, nessuno si sia degnato di fare commenti (positivi o negativi) al riguardo....mah ??!?!

OCA SELVAGGIA

in questi giorni sono pure io in zona  alluvione. Poi mi sono consigliato con i vecchi amici del "Radio club CB la Tarturuga" e anche loro sono concordi che il problema ,a parte l'alimentazione che non c'è ...il problema è il parrott. Non è adeguato a supportare un traffico abbastanza serio essendo simplex, In paratica un regisrtratore /Trasmettitore. ....loro a suo tempo comprararono un ripetitore parrott ,li vendeva anche la Midland,ma lo usavano solo per coprire punti morti di trasmissioni. Molto robusto e efficace . Quelli attuali sono per due ,tre persone ,altrimenti è un casino. Ora le 10 o 20 euro a testa non è unproblema .il Problema è trovare il tempo per andare in loco a sistemare . Fra andata e ritorno basta una mattinata???

FoxG7

Citazione di: OCA SELVAGGIA il 01 Novembre 2011, 12:27:16Quelli attuali sono per due ,tre persone ,altrimenti è un casino. Ora le 10 o 20 euro a testa non è unproblema .il Problema è trovare il tempo per andare in loco a sistemare . Fra andata e ritorno basta una mattinata???

Eh, ho capito....è chiaro che un "vero ponte" sarebbe meglio, ma.....a parte il fatto che la cosa non sarebbe neppur lontanamente autorizzata.......necessiterebbe veramente di cifre "notevoli" sia per la realizzazione che il mantenimento dello stesso. 

Con ciò non voglio dire che in futuro possa esser fatto, chissà.....ma sicuramente non con la "filosofia" attuale !  :rool:

Riguardo ai tempi per fare il lavoro sull'attuale parrot......senti meglio 1Idan.....comunque SE parti da Prato alle 7 e ti va bene di tornare alle 13.30 il tempo per fare il lavoro previsto, secondo me....basta ed avanza !   Ho considerato 3h30m di stazionamento in loco..... ;-)

pesciolino73

Citazione di: OCA SELVAGGIA il 01 Novembre 2011, 12:27:16
in questi giorni sono pure io in zona  alluvione. Poi mi sono consigliato con i vecchi amici del "Radio club CB la Tarturuga" e anche loro sono concordi che il problema ,a parte l'alimentazione che non c'è ...il problema è il parrott. Non è adeguato a supportare un traffico abbastanza serio essendo simplex, In paratica un regisrtratore /Trasmettitore. ....loro a suo tempo comprararono un ripetitore parrott ,li vendeva anche la Midland,ma lo usavano solo per coprire punti morti di trasmissioni. Molto robusto e efficace . Quelli attuali sono per due ,tre persone ,altrimenti è un casino. Ora le 10 o 20 euro a testa non è unproblema .il Problema è trovare il tempo per andare in loco a sistemare . Fra andata e ritorno basta una mattinata???

MI SA CHE HAI RAGIONE.non è che è la "radiolina" che non ce la fa?
illegale per illegale....tanto vale un bel "ponte"... 8)

AG

Scusate la mia latitanza ma tra lavoro ed Emergenza ad Aulla non ho più il tempo nemmeno per andare al bagno.
Comunque non sarebbe sbagliato prevedere la sostituzione del pannello (o l' aggiunta) in parallelo così da avere 600mA per ramo ,comunque per il breve periodo sarebbe meglio "rinforzare" la batteria sperando che questa possa entrare nella scatola.
Per un ponte semi duplex  la cosa si complica un pochino ( li monto e gli realizzo) per un affare del genere una batteria da 12Ah non è minimamente sufficiente considerato lo standby a questo punto di un ricevitore e un trasmettitore più la logica di controllo COR .

1idan

Vengo da Aulla,mamma mia che lavori!
Comunque tornando al discorso parrot,non è assolutamente vero che non regge,il T-REX romagnolo è durato 3-4 anni senza nessun tipo di problema(il nostro problema è stato una pessima carica della 7,5Ah nel momento peggiore ella stagione e forse il mettere i due pannelli in parallelo con una sola 12 o + Ah per avere + corrente in carica non sarebbe male),per il discorso duplex vederemo,con la tantissima gente disposta a dar mano in tutti i sensi neanche oso buttare giù un progetto,le idee che ho in mente sono varie,transponder uni o bidirezionale (LPD-PMR),ma anche usando 2 portatili da 3-4w senza cor logici enormi duplexer,batterie,regolatore,pannello da almeno 10W (forse anche d+)andiamo a cifre molto + alte per non parlare del fatto che il duplexer va tarato e che la scatola dovrà essere rifatta...
Con questo chiedo adesso poi "io" non lo chiedo +,vogliamo prenderla questa batteria?
Se si fatevi avanti per chi vuole donarci la batteria o una qualsiasi cifra in €,il costo si aggira a circa 19-25€,poi per eventuali spese o modifiche ne parliamo,inutile andare su con 100 cose da fare,intanto facciamo il change batteria(carica)al max mettiamo in parallelo la carica così da dargli + vigore in carica(visto quale tempo preannuncerà nei prossimi mesi)e semmai proviamo a fare il change con la X200,poi per cambiare la radio senza effetto memoria che si cancella,batterie,pannelli regolatori e far lavorare il sistema a 12v invece di 6v pensiamoci dopo l'inverno!
Quindi contattate me personalmente che ci mettiamo d'accordo!  :allah:

P.S.
indovinate chi ho incontrato 5 minuti dopo essere sceso dal mezzo prot.civile ad Aulla,Alessandro di Pisa!  :mrgreen:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 01 Novembre 2011, 18:36:46
Con questo chiedo adesso poi "io" non lo chiedo +,vogliamo prenderla questa batteria?

Io dirrei di si, anche perchè ora come ora  (con la poca "cassa" che c'è :rool:) è probabilmente l'unica cosa da fare.......

Se invece AG fosse disponibile (entro 2-3gg) a  realizzare un supporto per un secondo pannello (da almeno 5W) o modificare in loco quello attuale, dirrei (se ci son soldi per acquistarlo) di prendere in cosiderazione anche tale soluzione, altrimenti uno va di batteria e via....sperando in bene !

Riguardo alla possibilità di mettere in parallelo i pannelli e ottenere 600 mA (teorici) su un 'unica batteria da 6V 12Ah......potrebbe essere forse meglio, non so....... :rool:

1idan

Citazione di: FoxG7 il 02 Novembre 2011, 08:44:38
Citazione di: 1idan il 01 Novembre 2011, 18:36:46

Io dirrei di si, anche perchè ora come ora  (con la poca "cassa" che c'è :rool:) è probabilmente l'unica cosa da fare.......

Se invece AG fosse disponibile (entro 2-3gg) a  realizzare un supporto per un secondo pannello (da almeno 5W) o modificare in loco quello attuale, dirrei (se ci son soldi per acquistarlo) di prendere in cosiderazione anche tale soluzione, altrimenti uno va di batteria e via....sperando in bene !

Riguardo alla possibilità di mettere in parallelo i pannelli e ottenere 600 mA (teorici) su un 'unica batteria da 6V 12Ah......potrebbe essere forse meglio, non so....... :rool:

http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~401~~SM160_12V+Pannello+Solare~.html
http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~403~~SM_500_12V+Pannello+Solare~.html

Direi si per il parallelo cioè 170Ma + 170Ma,avevamo sbagliato il calcolo!  ;-)

LPDboy

mmmmm mi viene da pensare a un nano acido e tirchio HI
;-)