ATTIVATO PARROT TOSCANO LIMA1 (PO-FI-PT e d'intorni CH6 TONO 23 PMR)

Aperto da 1idan, 26 Agosto 2010, 19:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

FoxG7

Citazione di: LPDboy il 03 Novembre 2011, 02:12:36
mmmmm mi viene da pensare a un nano acido e tirchio HI
;-)

Riguardo al pannello ? :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Alla 27 di prato ho trovato a 6v a 12Ah a 25€(maledetti rialzi),ora vediamo dal Paoladro cosa si trova,se posso domani ci vado mi vedo con Yuri ed intanto anticipa lui,non facciamo figuracce!!!
Poi sabato o domeica tempo-mezzo e benzina permettendo andiamo su per regolazione squelch,cambio batteria,pannelli in parallelo,test della X200 fino a primavera  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Io sno malatoa  casa e non posso muovermi,poi il tempo doamni non credo sia buono per andare su,speriamo migliori per il prossimo f.settimana,intanto chiedo ad Alpha0 di andare a vedere al paoladro e semmai di prendere la batteria ed metterla in carica il giorno prima di andare su,poi vediamo per i componenti di quel progettino che ho in mente e anche per lo stacca batteria  :up:

alpha0

Citazione di: 1idan il 05 Novembre 2011, 14:53:06
Io sno malatoa  casa e non posso muovermi,poi il tempo doamni non credo sia buono per andare su,speriamo migliori per il prossimo f.settimana,intanto chiedo ad Alpha0 di andare a vedere al paoladro e semmai di prendere la batteria ed metterla in carica il giorno prima di andare su,poi vediamo per i componenti di quel progettino che ho in mente e anche per lo stacca batteria  :up:

ok dimmi che batteria devo prendere ci passo io in questi giorni poi la metto in carica...speriamo di poter andare sù il prossimo fine settimana. Te mi raccomando rimettiti! :up:
Veniteci a visitare Free Italy Voip: www.freeitalyvoip.jimdo.com
LA MIA STAZIONE:
Alan - 48 # Alan - 777 # Alan - 42 Multi # Icom IC-R20 # Midland CT-790 # Quanscheng TG-UV2 # Yaesu FT-8800 # Yaesu VX-3 # Baofeng UV3-R PLUS # ANTENNE: Diamond X50 # Sirio-CX440 # Sigma City-2000.

FoxG7

1idan

Citazione di: alpha0 il 05 Novembre 2011, 19:35:33
Citazione di: 1idan il 05 Novembre 2011, 14:53:06

ok dimmi che batteria devo prendere ci passo io in questi giorni poi la metto in carica...speriamo di poter andare sù il prossimo fine settimana. Te mi raccomando rimettiti! :up:

Rieccomi,prendi una 6v 12Ah se invece vogliamo esagerare aumenta,ma non credo esista + grossa,poi guarda per quei componentini e anche per lo stacca batterie!
Oggi sto un pò meglio ma ho ancora raffreddore e tosse,domani dovrò comunque tornare al maledetto stage a gratis  :sfiga:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 08 Novembre 2011, 12:16:27
.......e anche per lo stacca batteria  :up:

Ma questo per l'evoluzione del sistema, ossia quanto la G7 sarà sostituita da altro, no ?  Stavo pensando..... 8)..... ma ora come ora non saprei come fare...... :grin:.....sarebbe forse possibile trovare un circuito che invece di staccare di brutto l'alimentazione alla radio (e farla tornare sul P1 >:D) faccia entrare in gioco una seconda batteria, magari collegata ad un altro (da acquistare) piccolo (ed economico) pannellino fotovoltaico ?

Chiaramente il sistema dovrebbe far si che non appena la batteria principale si ricarichi a sufficienza, la radio "torni" su quella.....

In quei  brevi istanti necessari al cambio di alimentazione, penso che i condensatori interni alla radio riescano a mantenerla accesa.....

Io l'ho buttata lì, eh ?!??! :grin:

1idan

Citazione di: FoxG7 il 08 Novembre 2011, 18:11:13
Citazione di: 1idan il 08 Novembre 2011, 12:16:27
.......e anche per lo stacca batteria  :up:

Ma questo per l'evoluzione del sistema, ossia quanto la G7 sarà sostituita da altro, no ?  Stavo pensando..... 8)..... ma ora come ora non saprei come fare...... :grin:.....sarebbe forse possibile trovare un circuito che invece di staccare di brutto l'alimentazione alla radio (e farla tornare sul P1 >:D) faccia entrare in gioco una seconda batteria, magari collegata ad un altro (da acquistare) piccolo (ed economico) pannellino fotovoltaico ?

Chiaramente il sistema dovrebbe far si che non appena la batteria principale si ricarichi a sufficienza, la radio "torni" su quella.....

In quei  brevi istanti necessari al cambio di alimentazione, penso che i condensatori interni alla radio riescano a mantenerla accesa.....

Io l'ho buttata lì, eh ?!??! :grin:

No semplicemente il cpsetto da 3-4€ messo a negativo e positivo in parallelo e in serie al positivo dell'ATX,una volta arrivato a 5v stavva l'ATX e così facendo impedisce al sistema di trasmettere e registrare,così avremo in parte risolto il problema!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 08 Novembre 2011, 18:32:08
No semplicemente il cpsetto da 3-4€ messo a negativo e positivo in parallelo e in serie al positivo dell'ATX,una volta arrivato a 5v stavva l'ATX e così facendo impedisce al sistema di trasmettere e registrare,così avremo in parte risolto il problema!

Io non conosco i "c.ssetti" di cui parli, ma se con i collegamenti sopra detti fosse possibile ottenere quel risultato, ipotizzando che la G7 in stand by consuma intorno ai 50-60 mA....dovrebbero esserci vari gg di tempo, prima di compromettere gravemente la carica della batteria..... ;-)

1idan

Citazione di: FoxG7 il 08 Novembre 2011, 18:42:34
Citazione di: 1idan il 08 Novembre 2011, 18:32:08

Io non conosco i "c.ssetti" di cui parli, ma se con i collegamenti sopra detti fosse possibile ottenere quel risultato, ipotizzando che la G7 in stand by consuma intorno ai 50-60 mA....dovrebbero esserci vari gg di tempo, prima di compromettere gravemente la carica della batteria..... ;-)

Il cosino si chiama relè,3-4€ il costo e il consumo direi molto basso  ;-).
Comunque se le cose non vanno come devono andare dopo l'ultimo upgrade,io "personalment"e fermo il progetto fino a raggiungimento di soglie di interessati e sicuramente fin quando non trovo un lavoro,speriamo bene!

OCA SELVAGGIA

Visto il dilungarsi della cosa  e il ripetitorino mi serve, ne ho preso uno pure io. Lo provo per adesso con uno Zodiac Skill 417 ,modificato e antenna maggiorata , lo piazzo in Calvana sulla Retaia così copro a 360 gradi Prato ,Firenze ,Pistoi e Mugello. Lo zodiac ha 6 canali in più  dei normali PMR/LPD ,poi ci risentiremo per le news.....auguri anche per il vostro,ci risentiamo.

Uploaded with ImageShack.us

1idan

Citazione di: OCA SELVAGGIA il 08 Novembre 2011, 22:17:19
Visto il dilungarsi della cosa  e il ripetitorino mi serve, ne ho preso uno pure io. Lo provo per adesso con uno Zodiac Skill 417 ,modificato e antenna maggiorata , lo piazzo in Calvana sulla Retaia così copro a 360 gradi Prato ,Firenze ,Pistoi e Mugello. Lo zodiac ha 6 canali in più  dei normali PMR/LPD ,poi ci risentiremo per le news.....auguri anche per il vostro,ci risentiamo.

Uploaded with ImageShack.us

Se vorrai passarci i dati d'accesso  ;-)
Ovviamente se hai bisogno di qualche consiglio,ovvio che l'antenna maggiorata sarebbe tutt'altra cosa anche!  :mrgreen:

P.S.
Sono in procinto di (ri)attivare il gateway FRN,unico cambiamento il fatto di avere una frequenza d'entrata e una d'uscita,vi faccio sapere appena i test che sto effettuando daranno i loro frutti,parlo di 2 J-pole dal terrazzo!

FoxG7

1Idan, ma per domani / dopodomani avevi programmato di andare su con Alpha0 ?
In caso di esito positivo, magari fate sapere, così almeno un po' di supporto per i test sarà possibile darvelo !  ;-)

FoxG7

Ho fatto delle prove poco fa chiamando il Lima1: seppur in mezzo ai disturbi, risponde anche se sollecitato con i soli 10 mW della mia G7, quindi a livello di "salute complessiva" dirrei stia bene.....chiaramente è un po' "spompato".... :(

andreag7

io ci ho provato sabato scorso dal'autostrada, ero di passaggio ma da serravalle a firenze non ha dato segni di vita....il tempo non era dei migliori ma già da quella posizione una volta lo avrei agganciato...comunque avete avuto un ottima idea ragazzi.....dalle mie parti ce ne vorrebbe di gente come voi....non c'è mai nessuno in pmr...passo intere serate a fare chiamate ma nessuno risponde...

Continuate con il progetto che andrete veramente forte!!!!!!!! :-D
PMR/LPD:andreag7
11M:ASTRA
DX 555 USB:
RRM: INDIA 0011

FoxG7

Citazione di: andreag7 il 12 Novembre 2011, 10:00:49io ci ho provato sabato scorso dal'autostrada, ero di passaggio ma da serravalle a firenze non ha dato segni di vita....

Se era sul tardi o il meteo era brutto, ci sta che fosse scarico o quasi...... :rool:
Comunque, a causa dei tanti disturbi presenti sul ch. 1, capita che a volte non risponda perchè magari quanto trasmetti, il registratore è già "carico" di porcherie varie...... :rool: 

andreag7

Effettivamente era tardi e con il tempo brutto...
DX 555 USB:

1idan

Come avrete capito il parrot non è stato toccato questo f.settimana passato per problemi di impegni e tempo tra me è yuri,in settimana Yuri prenderà la batteria la caricherà(secondo voi dobbiamo fargli fare un minimo di ricariche e scariche non al massimo magari?)poi andremo su se tutto va bene questo f.settimana!
Ragazzuoli,una cosa,usatelo,inutile che comparite dicendo che non è + attivo il parrot,vi voglio sentire su ste radio cavolo!!!  :mrgreen:

alpha0

Citazione di: 1idan il 15 Novembre 2011, 00:10:43
Come avrete capito il parrot non è stato toccato questo f.settimana passato per problemi di impegni e tempo tra me è yuri,in settimana Yuri prenderà la batteria la caricherà(secondo voi dobbiamo fargli fare un minimo di ricariche e scariche non al massimo magari?)poi andremo su se tutto va bene questo f.settimana!
Ragazzuoli,una cosa,usatelo,inutile che comparite dicendo che non è + attivo il parrot,vi voglio sentire su ste radio cavolo!!!  :mrgreen:

Sabato se tutto và bene rimettiamo la belva in funzione mi raccomando state in QRV per test vari.. 73 generali
LA MIA STAZIONE:
Alan - 48 # Alan - 777 # Alan - 42 Multi # Icom IC-R20 # Midland CT-790 # Quanscheng TG-UV2 # Yaesu FT-8800 # Yaesu VX-3 # Baofeng UV3-R PLUS # ANTENNE: Diamond X50 # Sirio-CX440 # Sigma City-2000.

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 15 Novembre 2011, 23:06:56
Ragazzuoli,una cosa,usatelo,inutile che comparite dicendo che non è + attivo il parrot,vi voglio sentire su ste radio cavolo!!!  :mrgreen:

Sabato se tutto và bene rimettiamo la belva in funzione mi raccomando state in QRV per test vari.. 73 generali

Ma avete deciso di andare, poi ??  :-) In caso di esito positivo, io potrei darvi una mano a livello di responso durante la mattinata di sabato. ;-) Magari specificate meglio gli orari, ok ?    ;-)

Ma che frequenza imposterete ?  :rool:

Io come dicevo a Danny mi sposterei dal 5, c'è troppa "spazzatura" in zona....forse ora come ora meglio il ch 4, tono (?).

p.s Mi raccomando Danny, portati il riso per fare il "risottino ai funghi", eh ?!?! :mrgreen:

1idan

Citazione di: FoxG7 il 17 Novembre 2011, 11:15:51
Citazione di: alpha0 il 15 Novembre 2011, 23:06:56
Ragazzuoli,una cosa,usatelo,inutile che comparite dicendo che non è + attivo il parrot,vi voglio sentire su ste radio cavolo!!!  :mrgreen:

Ma avete deciso di andare, poi ??  :-) In caso di esito positivo, io potrei darvi una mano a livello di responso durante la mattinata di sabato. ;-) Magari specificate meglio gli orari, ok ?    ;-)

Ma che frequenza imposterete ?  :rool:

Io come dicevo a Danny mi sposterei dal 5, c'è troppa "spazzatura" in zona....forse ora come ora meglio il ch 4, tono (?).

p.s Mi raccomando Danny, portati il riso per fare il "risottino ai funghi", eh ?!?! :mrgreen:

Allora,io posso domenica,tempo e macchina permettendo,per il riso ok(ricordamelo sabato sera  :grin: ),per il canale vediamo un pò,si forse il Ch4 è meglio,ma anche il 6 non sarebbe male,come tono non so,decidiamo...16? 32???
I lavori che eseguiremo saranno questi:
Cambio batteria con una singola da 6v 12Ah(al posto di una 4,5Ah e una 7,5Ah),ovviamente questa volta la batteria è caricata!
Modifica collegamento del pannello da 170 MahX2 a 170+170 Mah in una singola batteria,così da avere una potenza di carica maggiore.
Change della 2x5/8 diamond BC202 da 6.5dB con la 4X5/8 diamond X200 da 8.0dB  :up:
Speriamo bene,vi aspetto tutti in frequenza CH5 tono 8 PMR e CH5 tono 8 LPD(il primo poi verrà modificato in base alla frequenza del LIMA1!!!  :birra:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 17 Novembre 2011, 14:09:07
Allora,io posso domenica,tempo e macchina permettendo,per il riso ok(ricordamelo sabato sera  :grin: ),per il canale vediamo un pò,si forse il Ch4 è meglio,ma anche il 6 non sarebbe male,come tono non so,decidiamo...16? 32???

OK, allora magari date conferma, ok ? ;-) Riguardo al risotto, si, te lo ricorderò sabato sera o forse meglio domenica mattina,  perchè altrimenti il Lima 1 rischia di  "saltare il pasto", eh eh ?!?! :mrgreen:

FoxG7

Ma andate ?  In caso affermativo, ricordati del risottino (+ sacchetto che lo contenga) per il Lima1, altrimenti senza di quello, gli vengono i reumatismi !!  :grin: 

alpha0

Citazione di: FoxG7 il 19 Novembre 2011, 23:05:55

Ma andate ?  In caso affermativo, ricordati del risottino (+ sacchetto che lo contenga) per il Lima1, altrimenti senza di quello, gli vengono i reumatismi !!  :grin: 
[/quote

Comunico che salvo incovenienti a l'ultimo momento domani mattina io e Danny partiremo alle 8:00 dà Firenze per andare a trovare il nostro LIMA1 e verificare il daffarsi,si gradiscono test dà parte di tutti.

73 generali - 1FRI-664
LA MIA STAZIONE:

1idan

Tutto confermato per domani,saremo in altura per riattivare pienamente il parrot LIMA1 nel centro della Toscana,vi aspettiamo dalle ore 9:00 fino a fine lavori sul CH LPD CH5 TONO 8 (433.175 88.5Hz)e CH5 TONO 8 PMR (446.056.25 88.5Hz).
La chiamata deve essere indirizzata a LIMA1!
Vi aspettiamo numerosi dalla Toscana e d'intorni!!!

1idan

Parrot ripristinato sul canale PMR 6 TONO 16 (446.068.75Mhz 114.8Hz).
Batteria singola 6V 12Ah,doppio pannello in parallelo da 170Mah l'uno(eroga circa 9-10v a pannello)
Ritaratura squelch
Antenna X200 da ben 8dB
Effettuato con X200 e CT790 un QSO telefonico con Grossetto e abbiamo ricevuto anche robe dalle parti Romagnole + altre 1000 cose!  :up:
Adesso speriamo che regga visto che la batteria non era stata caricata come doveva!
Vi aspettiamo numerosi dalla Toscana e d'intorni!
Ah,ovviamente io sto notando benefici con la nuova antenna  :miiii:  :birra:

andreag7

Ciao danny!!!!!ieri sera sono ripassato in autostrada ma cercavo il collegamento sul ch 5/08...non sapevo del trasferimento del canale monitor.....peccato...
DX 555 USB:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 21 Novembre 2011, 00:17:35

Bravi, ottimo lavoro !   ;-) Peccato.... >:D.....per la batteria, speriamo che ci sia Sole durante i prox giorni, in modo che completi la ricarica al 100%.

Citazione di: 1idan il 21 Novembre 2011, 00:17:35Ah,ovviamente io sto notando benefici con la nuova antenna  :miiii:  :birra:

Io non ho avuto modo di effettuare grandi test: posso dire soltanto che continua a restare in ombra la zona del medio-alto Mugello (perlomeno usando radio standard), ma ho visto miglioramenti su aree (Comune di Reggello) dove con la precedente antenna arrivava giusto con qualche "sussulto" e a squelch spalancato, mentre adesso....è usabile, seppur con una certa difficoltà ;-)

;-)

LPDboy

nihola

Citazione di: 1idan il 21 Novembre 2011, 00:17:35
Batteria singola 6V 12Ah,doppio pannello in parallelo da 170Mah l'uno(eroga circa 9-10v a pannello)
Ritaratura squelch
Antenna X200 da ben 8dB
Effettuato con X200 e CT790 un QSO telefonico con Grossetto e abbiamo ricevuto anche robe dalle parti Romagnole + altre 1000 cose!  :up:
Adesso speriamo che regga visto che la batteria non era stata caricata come doveva!
Vi aspettiamo numerosi dalla Toscana e d'intorni!
Ah,ovviamente io sto notando benefici con la nuova antenna  :miiii:  :birra:

Batteria buona ma il povero pannellino mi sa che non ce la fa ...

1idan

Allora io ho sentito nettamente una miglioria sia in TX che in RX,solo che adesso sembra essere già andato il tutto in low power,circa 1W...
Questo perchè fidarsi di chi non sa fare neanche il proprio lavoro non è sempre la migliore cosa!
Quindi vediamo come va,io direi che in questo caso il problema non sia del pannello,se la batteria fosse stata carica i problemi li avrmo avuti soltanto con un uso veramente molto intensiovo,contate che lassù eravamo a 6,33V e l'abbiamo portata con il pannello in parallelo a 6,50,la vecchia 4,5Ah era ancora a 7v e passa!
Quindi questo vuol dire che caricando la 12A in maniera seria non avremmo avuto grossissimi problemi.
Comunque sia anche se in molti punti adesso da casa non lo sento(lo impegno però)è comunque usabilissimo!  ;-)
Io comunque per un futuro upgrade serio andrei di puxing 777 e lavorare a 12v con 10w di pannelli!  :up:

OCA SELVAGGIA

Da Prato sulla nuova frequenza non si agganccia il parrot. Più tardi provo anche con la base .
Quello che ho messo  sui monti della Calvana ,dopo la Retaia va bene ,ho sperimentato varie frequenze tra qui anche la 27Mhz. L'ho messo sulla Uhf, 5 watt....lo uso per casa /auto e copro a 360 gradi di lassù. Mi sembra che va bene perchè viene usato in ambito familiare e il registratore non si riempe di porcherie....o sbaglio ??

FoxG7

Citazione di: OCA SELVAGGIA il 22 Novembre 2011, 11:23:55
Da Prato sulla nuova frequenza non si agganccia il parrot. Più tardi provo anche con la base

Io, in questo momento, lo aggancio perfettamente, anche con soli 10 mW....segno che è sensibile e con lo squelch ben regolato ;-)

Peccato per la batteria non perfettamente carica: riguardo al settaggio in low power, male se ci è andato per problemi di batteria :rool:, ma io avrei lasciato la G7 già in tale modalità, in vista dell'inverno e di un pannello dalle caratteristiche elettriche modeste.......  

Piuttosto, cerchiamo di usarlo con parsimonia, evitando di premere il PPT così "per gioco" :rool:: non sembra, ma tante attivazioni inutili, portano via un sacco di energia !  :P

x Oca selvaggia: è chiaro che un parrot "privato", non è soggetto (o lo è molto di meno) ad attivazioni "involontarie", tuttavia mi domando un po' che senso abbia volerlo tenere "privato" (mi pare che questa sia la tua intenzione :'( ) ma allo stesso tempo pubblicizzarlo su un forum di radiamatori....... :(

Io ti inviterei a rendere la frequenza di accesso pubblica, così da poter condividere QSO anche con tutti gli amici radiamatori (o simil radiamatori) presenti sul forum o che comunque lo leggono...e son tantissimi !  8O

1idan

Citazione di: FoxG7 il 22 Novembre 2011, 14:15:45
Citazione di: OCA SELVAGGIA il 22 Novembre 2011, 11:23:55
Da Prato sulla nuova frequenza non si agganccia il parrot. Più tardi provo anche con la base

Io, in questo momento, lo aggancio perfettamente, anche con soli 10 mW....segno che è sensibile e con lo squelch ben regolato ;-)

Peccato per la batteria non perfettamente carica: riguardo al settaggio in low power, male se ci è andato per problemi di batteria :rool:, ma io avrei lasciato la G7 già in tale modalità, in vista dell'inverno e di un pannello dalle caratteristiche elettriche modeste.......  

Piuttosto, cerchiamo di usarlo con parsimonia, evitando di premere il PPT così "per gioco" :rool:: non sembra, ma tante attivazioni inutili, portano via un sacco di energia !  :P

x Oca selvaggia: è chiaro che un parrot "privato", non è soggetto (o lo è molto di meno) ad attivazioni "involontarie", tuttavia mi domando un po' che senso abbia volerlo tenere "privato" (mi pare che questa sia la tua intenzione :'( ) ma allo stesso tempo pubblicizzarlo su un forum di radiamatori....... :(

Io ti inviterei a rendere la frequenza di accesso pubblica, così da poter condividere QSO anche con tutti gli amici radiamatori (o simil radiamatori) presenti sul forum o che comunque lo leggono...e son tantissimi !  8O

Allora sono d'accordo quasi su tutto, ma io in low power ti assicuro che da Prato in giu sento differenze enormi!!!(fino a ieri vedessi come andava  8O )
Sono al limite d'uso in alcuni punti da camera mia,ovviamente chi ha caricato la batteria e lavora nel mondo delle radio e riparazioni dovrebbe cambiare lavoro!!!
per il fatto del parrot privato direi che ogni persona fa quel che vuole,ma ovvio che sentirselo pubblicizzato senza poterlo usare è un peccato e mi fa curiosità,ricordati che se incomincio a scansionare e te lo trovo non voglio responsabilità,ovviamente non comunico i dati a nessuno  :grin:

1idan

Vorrei chiedere senza fare nomi,orari o altro,di non usare i rogerbeep di alcun tipo,sopratutto quello G7,grazie di nuovo!  ;-)

alpha0

Citazione di: 1idan il 22 Novembre 2011, 20:39:49
Vorrei chiedere senza fare nomi,orari o altro,di non usare i rogerbeep di alcun tipo,sopratutto quello G7,grazie di nuovo!  ;-)

concordo pienemente!
LA MIA STAZIONE:

nihola

Proprio ora un certo Alpha 0 mi ha minacciato in frequenza !!! Ahhh ahhh ahhh
Il Beep del G7 che ti ha fatto? Povera radiolina ha già molti problemi di suo ... non la far sentire inferiore !
Cmq ricezione migliorata di molto.

FoxG7

Citazione di: 1idan il 22 Novembre 2011, 20:24:33
Allora sono d'accordo quasi su tutto, ma io in low power ti assicuro che da Prato in giu sento differenze enormi!!!(fino a ieri vedessi come andava  8O )
Sono al limite d'uso in alcuni punti da camera mia

Eh beh, ci credo......ma se è per questo, anche a me, dentro casa......arriva molto frusciato: la cosa cambia invece parecchio se vado in mansarda e ancor di più fuori...lì con 10 mw, lo aggancio e ricevo perfettamente.  

Oggi sono stato un po' a giro per lavoro e ho avuto modo di fare qualche prova di copertura:  anche il Comune di Reggello risulta per buona parte (è molto ampio !) coperto, con segnale buono.........il tutto da dentro l'abitacolo..... ;-)

1idan

Citazione di: nihola il 22 Novembre 2011, 20:55:07

Il Beep del G7 che ti ha fatto? Povera radiolina ha già molti problemi di suo ... non la far sentire inferiore !

Alpha0 è l'ultimo collaboratore"attivo" del gruppo LIMA1 che è venuto domenica con me per fare la magia che state sperimentando...
Non è per avercela con le radio o con nessun'altro,solo che voglio evitare troppi beep,le motivazioni sono ovvie,troppi csini,troppi beep,troppi secodni in + in tx(che alla lunga sono molti se si fanno qso).
Comunque sia ero in QRV e non sembravano minacce,sono stato io ad "ordinare" a tutti i progettisti,collaboratori etc di controllare i qso e cercare di moderare alcuni atteggiamenti,sia portanti troppo lunghe,rogerbeep doppi,toni 1750 che durano minuti e minuti,sblateri,musica e quant'altro possa creare problemi al parrot e ai suoi utilizzatori.
Insomma vorrei che fosse un luogo civile di chaicchiere,test e sperimentazioni,tutto qui!  :birra:

alpha0

Citazione di: 1idan il 22 Novembre 2011, 21:03:33
Vorrei chiedere senza fare nomi,orari o altro,di non usare i rogerbeep di alcun tipo,sopratutto quello G7,grazie di nuovo!  ;-)

Alpha0 è l'ultimo collaboratore"attivo" del gruppo LIMA1 che è venuto domenica con me per fare la magia che state sperimentando...
Non è per avercela con le radio o con nessun'altro,solo che voglio evitare troppi beep,le motivazioni sono ovvie,troppi csini,troppi beep,troppi secodni in + in tx(che alla lunga sono molti se si fanno qso).
Comunque sia ero in QRV e non sembravano minacce,sono stato io ad "ordinare" a tutti i progettisti,collaboratori etc di controllare i qso e cercare di moderare alcuni atteggiamenti,sia portanti troppo lunghe,rogerbeep doppi,toni 1750 che durano minuti e minuti,sblateri,musica e quant'altro possa creare problemi al parrot e ai suoi utilizzatori.
Insomma vorrei che fosse un luogo civile di chaicchiere,test e sperimentazioni,tutto qui!  :birra:

E sia chiaro che io non ho minacciato nessuno
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Comunque sia ero in QRV e non sembravano minacce

Confermo, pure io ero in QRV, ma a causa della ricezione così così ho capito ben poco al riguardo: non mi sembravano comunque minacce  8O, quello proprio no !   :rool:

1idan

Ah! per tornare al discorso ricezione e trasmissione,abbiamo la bassa potenza che non permette di fare d+ per ora,vista la batteria che andrà (questa volta sul serio)caricata!
Se riesco a raccimolare diversi soldini(grazie anche ad Alpha0)rimetto su la cassa LIMA1 così da vedere di fare il prossimo upgrade(spero finale):
PUXING 777(che ne dite?)
12v 24Ah (regalata)
regolatore di carica
pannello 12v 10A
Poi voglio vedere se la batteria va giu e se il canale si resetta  :mrgreen:

nihola

Mettiamo la registrazione sul tubo ??? Ahh no meglio di no se no si accertano delle colpe !
Apparte le battute, penso, che il beep su un monoripetitore (parrot) sia utile per capire diretta e ripetuta. n°1 beep diretta, n°2 beep ripetuta. Come fa un utente a sapere se riceve in diretta o tramite parrot ??? Se l'utente si confonde (o passaggi un po piu lunghi) appena finita la diretta schiaccia per rispondere e va sopra alla ripetuta del parrot, discorso un po contorto ma si dovebbe capire.

1idan

Citazione di: nihola il 22 Novembre 2011, 21:15:30

Mettiamo la registrazione sul tubo ??? Ahh no meglio di no se no si accertano delle colpe !
Apparte le battute, penso, che il beep su un monoripetitore (parrot) sia utile per capire diretta e ripetuta. n°1 beep diretta, n°2 beep ripetuta. Come fa un utente a sapere se riceve in diretta o tramite parrot ??? Se l'utente si confonde (o passaggi un po piu lunghi) appena finita la diretta schiaccia per rispondere e va sopra alla ripetuta del parrot, discorso un po contorto ma si dovebbe capire.

Il discorso è semplice,se tutti smettiamo di usare i r.beep,una volta sentito il beep del LIMA1 si capisce se stiamo ascoltando o no la diretta,in + ad orecchio chiunque capisce la differenza tra la REC del LIMA1 e la diretta...
Tanto se sei in diretta o no e sei sullo stesso canale LIMA1 comunque sia sentiresti la persona due volte,il r.beep al LIMA1 è attivo proprio per far capire cosa stai acoltando,se ne metti un secondo si crea solo macello!  ;-)

FoxG7

Citazione di: 1idan il 22 Novembre 2011, 21:12:17
Ah! per tornare al discorso ricezione e trasmissione,abbiamo la bassa potenza che non permette di fare d+ per ora,vista la batteria che andrà (questa volta sul serio)caricata!
Se riesco a raccimolare diversi soldini(grazie anche ad Alpha0)rimetto su la cassa LIMA1 così da vedere di fare il prossimo upgrade(spero finale):
PUXING 777(che ne dite?)
12v 24Ah (regalata)
regolatore di carica
pannello 12v 10A

Eh, non sarebbe male, ma in pratica sarebbe tutto da rifare ! Senti, ma..ora che mi ricordo.....non volevi mettere uno stacca batteria che bloccasse l'ATX ? :-)

1idan

Citazione di: FoxG7 il 22 Novembre 2011, 21:22:41
Citazione di: 1idan il 22 Novembre 2011, 21:12:17
PUXING 777(che ne dite?)
12v 24Ah (regalata)
regolatore di carica
pannello 12v 10A

Eh, non sarebbe male, ma in pratica sarebbe tutto da rifare ! Senti, ma..ora che mi ricordo.....non volevi mettere uno stacca batteria che bloccasse l'ATX ? :-)

Si volevo,ma prima voglio testarlo qui in casa e capire bene il tutto,sicuramente verrà messo con l'upgrade di quest'estate!

FoxG7

L'importante sarebbe che regga fino a primavera !  ;-) Speriamo bene e non sfruttiamolo "inutilmente", come già sottolineato prima, ok ? :up:

1idan

Citazione di: FoxG7 il 22 Novembre 2011, 21:34:31
L'importante sarebbe che regga fino a primavera !  ;-) Speriamo bene e non sfruttiamolo "inutilmente", come già sottolineato prima, ok ? :up:
Ma fare i test di copertura (senza esagerare)va anche bene,basta non creare bailame,todo qui!  :up:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 22 Novembre 2011, 21:37:36
Ma fare i test di copertura (senza esagerare)va anche bene,basta non creare bailame,todo qui!  :up:

Certo che si, solo che in certe ore si sentono attivazioni e rogerbeep a ripetizione........quello secondo me è un uso un  po' "improprio" :'(

FoxG7

Stasera........c'è traffico (e non soli bip bip >:D) sul Lima 1, bene bene........ :birra:

alpha0

Citazione di: FoxG7 il 23 Novembre 2011, 18:59:13
Stasera........c'è traffico (e non soli bip bip >:D) sul Lima 1, bene bene........ :birra:

Menomale ogni tanto ci vuole :up:
LA MIA STAZIONE:

alpha0

Il nostro LIMA1 si è rispento dopo l'intervento di manutenzione del 20/11/2011  :'( Un grazie a tutti quelli che hanno mandato portanti senza mai parlare facendo sì che la batteria del parrot si scaricasse >:D
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 25 Novembre 2011, 19:17:37
Il nostro LIMA1 si è rispento dopo l'intervento di manutenzione del 20/11/2011  :'( Un grazie a tutti quelli che hanno mandato portanti senza mai parlare facendo sì che la batteria del parrot si scaricasse >:D

Spento  non è....però è fiacco......  :-\

Si, in effetti, voglio sottolineare anch'io questo aspetto: la dobbiamo finire di usarlo "a vanvera"!

Se la batteria va giù un 'altra volta, mi sa che almeno fino a primavera non sarà disponibile, quindi....chi si "diverte" ad usarlo in modo improprio, ci pensi un attimo prima di premere il PPT ! :rool: Grazie

Proporrei di lasciarlo stare in pace (totalmente) per almeno 3 gg, giusto per farlo riprendere un po', ok ?  :rool:

alpha0

Citazione di: FoxG7 il 25 Novembre 2011, 20:58:26

Si, in effetti, voglio sottolineare anch'io questo aspetto: la dobbiamo finire di usarlo "a vanvera"!

Se la batteria va giù un 'altra volta, mi sa che almeno fino a primavera non sarà disponibile, quindi....chi si "diverte" ad usarlo in modo improprio, ci pensi un attimo prima di premere il PPT ! :rool: Grazie

Proporrei di lasciarlo stare in pace (totalmente) per almeno 3 gg, giusto per farlo riprendere un po', ok ?  :rool:

Concordo.. :up:
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Fortunatamente il Lima 1 è ancora sulla frequenza preimpostata......visto che sento aperture e chiusure.....nonostante tutti gli avvertimenti possibili e immaginabili.......... >:D  

E' IMPORTANTE lasciarlo in pace, altrimenti presto sarà out e probabilmente 1Idan deciderà per la dismissione o l'abbandono almeno fino a primavera !

Io spero che il sistema regga, ma non dipende certo tutto da lui, anzi...... :rool:

nihola

Se in 4/5 giorno la batteria è andata giu c'è qualche problema nel dimensionamento dell impianto (come precedentemente anticipato). Ormai è inutile lasciarlo in pace per un periodo di giorni ... se la batteria è giu è giu .... essendo fortunati si riaccenderà sul ch 1.

Dalla mia postazione ho la fortuna di ricevervi quasi tutti sia in diretta che tramite parrot ... quindi chi si è lamentatato dei beep a vuoto e delle portanti fisse senza modulazione si faccia un esamino di coscienza ... 2 o 3 utenti se volete ve lo dico io chi sono  !!!

Cmq come anticipato all' inizio Vi consiglio di mettere il parrot in una posizione piu accessibile per la manutenzione e soprattutto quando mettete una batteria nuova deve aver la carica perfetta al 100 % (carica perfetta vuol dire esempio: batteria da 6V_7A o 12V_10A completamente scarica e ricaricarla almeno 24 con carica lenta).
Inoltre consiglio di lasciare la potenza di tx "regolare" per molteplici motivi, in primis il consumo di energia, a quella quota la differenza di Tx mi sa che sarà impercettibile.

Saluti
Nihola

Citazione di: FoxG7 il 25 Novembre 2011, 20:58:26

alpha0

Io consiglierei di fare meno discorsi e cominciare a fare una cassa per il LIMA1 mà nò fatta solo dà i soliti 4/5.. nel forum siamo tanti a parlare mà nessuno pensa mai di donare dei soldi
LA MIA STAZIONE:

IZ0OWB

Citazione di: alpha0 il 26 Novembre 2011, 20:14:19
Io consiglierei di fare meno discorsi e cominciare a fare una cassa per il LIMA1 mà nò fatta solo dà i soliti 4/5.. nel forum siamo tanti a parlare mà nessuno pensa mai di donare dei soldi
73 a tutti,
ogni tanto mi faccio sentire  e faccio degli interventi che ad alcuni possono risultare ripetitivi e negativi...
l'osservazione di Nihola non è sbagliata e vi ripeto ancora che raddoppiare la potenza in TX equivale ad ascoltare il LIMA con un'intensità pari a mezzo punto di Santiago (veramente irrisorio) di contro la corrente sarà il doppio di quella assorbita normalmente e nel vostro caso evidentemente letale per la batteria usata.
Non conoscendo come è fatto l'impianto vi chiedo se è stato usato un diodo all'uscita del pannello solare.
Dotare il LIMA1 di un dispositivo che inibisca il funzionamento della riproduzione vocale,ma non del rtx è fondamentale.
Pensate che in banda radioamatoriale tutti i ponti sono dotati di telecomando spesso fatti con cellulari questo perchè "la mamma dei cretini è sempre incinta".
Reperire soldi è stato sempre difficile, ma lo è ancor di più in questo particolare periodo.
Ripeto ancora che chiedere soldi senza spiegare a tutti cosa si vuole fare non credo che sia il medoto più corretto.
Avere un progetto, visto che avete avuto delle esperienze, per migliorare le cose credo che sia un passo fondamentale.

FoxG7

Citazione di: nihola il 26 Novembre 2011, 14:04:22
Se in 4/5 giorno la batteria è andata giu c'è qualche problema nel dimensionamento dell impianto (come precedentemente anticipato). Ormai è inutile lasciarlo in pace per un periodo di giorni ... se la batteria è giu è giu .... essendo fortunati si riaccenderà sul ch 1.

Che il sistema non sia ottimizzato dal punto di vista energetico, è evidente....infatti ci sono già programmi per l'upgrade (già scritti thread fa da 1Idan) non appena ci saranno modo di andar su e/o soldi permettendo.... :rool:

Dalla mia postazione ho la fortuna di ricevervi quasi tutti sia in diretta che tramite parrot ... quindi chi si è lamentatato dei beep a vuoto e delle portanti fisse senza modulazione si faccia un esamino di coscienza ... 2 o 3 utenti se volete ve lo dico io chi sono  !!!

Trovo giusta tale osservazione e......in particolare per QSO locali, vedi piana fiorentina e co, è in effetti assolutamente inutile, nonchè improprio, usare il parrot e contribuire quindi a scaricarlo :P :P :P

Io obiettivamente sento soltanto un paio di persone in diretta e con scarsa qualità (pochi!), ma non ho davvero motivo di dubitare su quanto dici !  :-\

Sul fatto che sia inutile dargli un po' di pace, non sono d'accordo: dovrebbe essere sempre sul canale giusto e se per una settimana non viene usato, probabilmente la batteria avrà modo di riprendersi, non credo sia rovinata, ecco.... ;-)

FoxG7

Citazione di: IZ0OWB il 27 Novembre 2011, 09:16:22.......l'osservazione di Nihola non è sbagliata e vi ripeto ancora che raddoppiare la potenza in TX equivale ad ascoltare il LIMA con un'intensità pari a mezzo punto di Santiago (veramente irrisorio) di contro la corrente sarà il doppio di quella assorbita normalmente e nel vostro caso evidentemente letale per la batteria usata.
Non conoscendo come è fatto l'impianto vi chiedo se è stato usato un diodo all'uscita del pannello solare

Su questo aspetto la penso come te, pur io avevo suggerito di impostarlo in bassa potenza, ma  1Idan, dice che dalle sue parti......specialmente fra gli edifici, si sente molta differenza fra fare tx in  low e high power..... :rool:

Il pannello è dotato di diodo " di serie"....

;-)

IZ0OWB

Citazione di: FoxG7 il 27 Novembre 2011, 19:04:16
Citazione di: IZ0OWB il 27 Novembre 2011, 09:16:22.......l'osservazione di Nihola non è sbagliata e vi ripeto ancora che raddoppiare la potenza in TX equivale ad ascoltare il LIMA con un'intensità pari a mezzo punto di Santiago (veramente irrisorio) di contro la corrente sarà il doppio di quella assorbita normalmente e nel vostro caso evidentemente letale per la batteria usata.
Non conoscendo come è fatto l'impianto vi chiedo se è stato usato un diodo all'uscita del pannello solare

Su questo aspetto la penso come te, pur io avevo suggerito di impostarlo in bassa potenza, ma  1Idan, dice che dalle sue parti......specialmente fra gli edifici, si sente molta differenza fra fare tx in  low e high power..... :rool:

Il pannello è dotato di diodo " di serie"....

;-)

1Idan non può sentire le differenze che dice perchè è semplicamente impossibile...la matematica non è un'opinione...
P.S.
E' possibile sapere quanto assorbe il lima in TX e in RX?

FoxG7

Citazione di: IZ0OWB il 27 Novembre 2011, 22:33:04E' possibile sapere quanto assorbe il lima in TX e in RX?

Tengo a precisare che io non ho mai avuto modo di fare misurazioni dirette, però.......ho fatto a suo tempo dei calcoli (piuttosto grossolani a dire il vero... :rool:)  per verificare il funzionamento del Lima 1 con il materiale disponibile; te li riaggiorno per il periodo attuale ;-)

I parametri considerati:

Consumo radio + Atx2000 secondo un ciclo simulato, tipo 2% Tx, 2%Rx e 96% stand by : 76mA.  L'ipotesi di calcolo prevede un utilizzo di non più di 30 min (Tx+ Rx) totali ogni giorno (sulle 24 ore).

Produzione max del pannello e % di resa media (80%rispetto al massimo):  230mA

La resa del 80% forse potrebbe sembrare tanta, però consideriamo che il pannello è libero a 360°, perfettamente rivolto a S, che le nebbie son piuttosto rare e soprattutto che è inclinato a 30°, quindi ben ottimizzato per il periodo invernale.

Bilancio fra produzione e consumi:  ipotizzando 8 ore di Sole (8-16) con produzione ipotizzata, avremo:

(230mA x 8h)-(76mA x 24h)= 16mA/giorno che dovrebbero andare a ( :-\) ricaricare la batteria

Nell'ipotesi invece che il Lima 1 non venga usato (come adesso), avremo:

(230mA x 8h)-(55mA x 24h)= 520mA/giorno

A livello teorico, trascurando il fattore temperatura (che non dovrebbe incidere + di tanto comunque, visto e considerato il sistema ideato e caratterizzato da una elevata inerzia termica), l'usura naturale della batteria (nuova di pacca) e una % di resa del pannello anche di poco inferiore (fino al 70% circa), il bilancio dovrebbe essere in linea di massima positivo (seppur risicatissimo !) o leggermente in perdita.  8O 8O 8O

In vista di un upgrade, dirrei di cercare di metter su un pannello non di dimensioni esagerate, ma almeno uno che riesca a garantire almeno 1A come produzione massima, dotando il sistema di un regolatore di carica, altrimenti in estate, la batteria farà il botto !  :rool:

Rimanendo nelle ipotesi fatte sopra, avremo:

(800 mA x 8h)-(76mA x 24h)= 4576mA/giorno che andrebbero a ricaricare, questa volta....realmente....la batteria :-\

In attesa dell'upgrade, se il Lima 1 torna su.......cerchiamo quindi di usarlo per lo stretto necessario....altrimenti.... :( :( :(

Commenti e considerazioni ? ;-)

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 28 Novembre 2011, 15:36:31
L'ipotesi di calcolo prevede un utilizzo di non più di 30 min (Tx+ Rx) totali ogni giorno (sulle 24 ore)

A direi il vero.......mi sono accorto...riguardando con più calma....che l'ipotesi fatta (e calcoli relativi) riguardava un utilizzo complessivo del Parrot per circa 45-50 minuti (tx+rx), il che non cambia sostanzialmente i risultati, ma va leggermente a favore di sicurezza......

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 28 Novembre 2011, 18:09:44
...........il che non cambia sostanzialmente i risultati, ma va leggermente a favore di sicurezza......

Infatti, un uso inferiore del sistema porterebbe ad un risparmio giornaliero un pochettino meno risicato, ma..........risulta da allarme rosso  8O........l'uso (anche modestissimo) in periodi nei quali il pannello ricaricherà poco o nulla.........e da ora in poi presumo che ce ne saranno.... :-\

IZ0OWB

Se mi date i consumi dell'intero impianto in rx e in tx vi faccio un calcolo sul pannello e batteria che dovete montare.
Dovete poi indicarmi l'autonomia che volete dare al Lima, cioè capita che ci siano dei giorni in cui il sole è assente per cui dovreste indicarmi per quanti giorni il lima deve restare acceso.
Dovete considerare che nel caso in cui per una settimana faccia cattivo tempo oppure un eventuale guasto al pannello non permetta la ricarica della batteria questa non deve scendere per nessun motivo sotto i 10 volt altrimenti si butta la batteria, per cui un circuitino (su internet ce ne sono a iosa) che stacchi la batteria dai carichi quando questa è scarica, è necessario.
I tuoi calcoli non tengono in considerazione molti fattori, uno dei quali è il tipo di pannello e la potenza dello stesso.
Ci sono tre tipi di pannelli fotovoltaici.
Pannello con silicio amorfo:
E' il più economico e raggiunge un'efficenza dell' 8% circa a pieno carico (cioè nelle ore con maggiore luce, orientativamente dalle ore 11 alle ore 14 e viene chiamata potenza PP cioè picco picco)
ma ha il vantaggio che può produrre energia elettrica anche con poca luce,(anche con tempo poco nuvoloso di contro chiaramente abbiamo che c'è bisogno di maggior superfice esposta per produrre la stessa quantità di energia rispetto agli altri.
Pannello con silicio policristallino:
Ha un'efficenza del 15-16 % ed è anche questo abbastanza economico, ma ha bisogno di luce altrimenti niente energia.
Pannello con silicio monocristallino:
Raggiunge un'efficenza del 16-18 % e vogliono la luce sono chiaramente i più costosi e richiedono una superfice ben più piccola rispetto all'amorfo.
C'è da tenere in forte considerazione che quando si parla di watt del pannello per esempio 10W significa che quel pannello produce 10 w di potenza al massimo irraggiamento del sole cioè solo nelle ore di cui ho accennato prima, anzi vi dirò che i parametri tecnici sono forniti dal costruttore, dopo aver fatto delle prove in laboratorio con un sole artificiale (essenzialmente luce di lampade) e non quella del sole che attraversando l'atmosfera dove  vapore acqueo smog e polvere in genere sono sempre presenti,riducono i watt dichiarati dal costruttore.

1idan

Senza prolungarmi o ripetermi: ( si come no  :rool:  :mrgreen: )
La posizione + agevole migliorerebbe in QSO locali,ma non avremmo le distante che abbiamo ora,ecco forse che i 500mw possano bastare se viene piazzato a portata super ottica e vicinissima dalla sola città fiorentina...
L'ide di spostarlo è venuta in mente molte volte,sopratutto ultimamante a me e ad Alpha0 e in futuro se possibile vorremo eseguire uno spostamento mirato ad avere performance e visuale completamente libera a 360°,ma ci vuole tempo,pazienza,gambe e braccia e poi il posto va prima esplorato un pò,parliamo di un punto + alto e a pochi km ottici da quello attuale,ma parliamo anche di circa 30-60 minuti per raggiungerlo,credo...
La matematica non è un opinione,ma con i 1000mila test che ho effettuato direi che posso anche permettermi di sparare sentenze sulla reale utilità dei watt in TX del parrot,visti anche i 30-40 km e forse + che ho dal parrot,per non parlare forse della riflessione radio che potrei avere per oggetti naturali verso la mia abitazione,aggiungo anche che una maggiore potenza da anche molte + riflessioni su oggetti naturali e non,ecco che torna il fattore palazzi e movimento in macchina tra le varie città della nostra zona.(ad alta poenza i fruscii sono quasi nulli a confronto che in LOW)
Da quando il parrot è andato in low power ho sentito moltissime differenze d'uso sia da casa che nelle città delle mie parti,in molti casi l'uso era quasi impossibile(in RX,il parrot ho notato che mi tirava fuori sempre e comunque),alpha0 e gemin ne sanno qualcosa visto che anche alpha0 stando in Firenze ha notato performance molto minori ai primi giorni!
Io infatti potevo usarlo anche sdraiato sul letto,da quando è andato in LOW dovevo stare in posizioni diverse e non sempre comode.
La matematica qui c'entra molto poco,tutti sappiamo i miracoli e i non miracoli che si possono fare con le onde radio,quindi...
Poi quest'estate pur avendo la 7,5Ah non caricata a dovere direi che 2-3 mesi continui il sistema li ha fatti e anche in HIGH,no?
Per tornare al fatto soldi,visti i nostri 1000 sforzi(siamo anche rimasti bloccati lassù con un temporale improvviso  :sfiga: mentre lavoravamo,proprio in mezzo ai fulmini su di un crinale,vi assicuro che mi sono cagat sotto...),anche solo questo dovrebbe far capire alla gente che ci teniamo e che il progetto può andare,in + ho spiegato altre 1000 volte quali sono i reali progetti futuri e quali materiali ho intenzione di utilizzare:
puxing 777 (50€ usata)
pannello 12v 10w (circa 20€)
Regolatore (circa 10-20€)
batteria (ci verrà regalata da un collega non utilizzatore del sistema,ma ne ha montati e progettati molti e ne gestisce anche uno!)
Poi parliamo di crisi e momenti sbagliati per chiedere soldi,ma poi a chi li chiedo in fondo a gente come quella che cambiava voce l'altra sera mettendo musica diceva,avete rotto il cazooooo,oppure a quelli che mettevano trilli a raffica o a quelli che manco hanno il coraggio di usare il sistema o che mettono il tono a 1750hz e poi parliamo di 5-10€ a testa cmq,ovvio che poi si chiama donazione quindi qualsiasi aiuto è utile non solo in soldi,poi se uno non dona,attacca,sminuisce come è successo + di una volta tempo fa,fa commenti inutili o pèarla sensa sapee le reali condizioni del progetto o altro,beh Dio ci salvi!
Allora smettiamola di regalare soldi alla apple per iphone "inutili"o 55pollici in cucinotto o BMW prese a rate per 20 anni per gli occhiali fashion o il vestito da 100€ e poi ci lamentiamo che siamo in crisi,lassamo fà!
Questo è un hobby e un servizio e un divertimento + puro e pulito di tanti altri è un progetto che potrà portara anche utilità a livello di emergenza comunque!
Il materiale che vorremmo prendere è quello che ho già menzionato...
Credo che con 10w monocristallino e 12v 24Ah e una puxing possiamo farci tanto!
Inutile dire che fino ad ora le batterie non sono mai state caricate come dovevano,ma voglio ricordare che la batteria che alimentava l'ATX2000 arrivati su dava 7,40volt,infatti era l'unica batteria caricata a dovere,ed è ancora li sulla scrivania carica!
Ora possiamo dare le colpe alla gente,si è vero,ma dobbiamo anche dare colpa a chi fa il lavoro di tecnico elettronico e non aveva voglia di caricare veramente la batteria,infatti dare 6v con alimentatore da laboratorio ad una batteria da 6v è inutile!!!
Io credo che una volta caricata la batteria in modo giusto,la cosa andrà come deve...
I calcoli sono utili,si!
MA come vedete i calcoli sulla potenza e per l'antenna sono stati tutti errati,tra passare da una J-POLE una BC200 2X5/8 ad una X200 3X5/8 da ben 8Db,le cose non sono cambiate,ma ULTRA CAMBIATE!
Poi se vogliamo continuare a sparare sulla folla aggiungo che da test effettuati da lassù,uscire con flex,molla,X200,con G7 e CT790 LOW e HIGH POWER,la gente mi cambiava completamente rapporto,e dico completamente!
L' uno di santiago con cosa lo misurate poi me lo dite,non conta solo il segnale,ma anche dove arrivi e in quali posizioni,se io sto in città da dentro la macchina con una flex o con una molla e il parrot lo ricevo tutto strappato perchè il segnale arriva troppo frastagliato per via degli oggetti ma aumentando la potenza e irradiazione dell'antenna invece aumento i rimbalzi ed ho + punti in cui arrivo,e da prove fatte da me anche in loco e non solo è evidente che le cose cambiano,come la volete mettere!??!
Se volete vi farò i video,ma tanto non cambierà la storia...
Poi vorrei dire a tutti gli orecchi pelosi del sitema,datevi una mossa ad usarlo perchè qui la pazienza e la voglia sta scemando,e sentire solo i vopstri bip,chic,musiche,trilli e stupidaggini varie fanno veramente stancare noi e il parrot stesso!
Mi sono dilungato anche troppo,mi rieclisso e penserò al futuro del progetto con chi davvero tiene a questo piccolo LIMA1!
Scusate il poema  :grin:

1idan

AH,per la 2000millesima volta,il pannello ha i DIODI!
L'idea di uno stacca voltaggio per l'ATX2000 è già in mente,un semplice relè in pratica!

IZ0OWB

Ho letto con attenzione qunto scritto da 1Idan.
Per quel che riguardai disturbi, beep musichette, rutti ed altri versacci ti faccio presente che spesso succede anche sui ponti radioamatoriali è per questo che questi ponti vengono gestiti da remoto.
Poi se il disturbo è ossessivo allora si chiama chi di dovere...almeno per i radioamatori, ma dubito che si muova qualcuno nel vostro caso.
Se pensi che le prove da te fatte siano sacrosante, credo che sia un pò da presuntuosi.
Scusami non voglio mancare di rispetto o di insensibilità, mi rendo conto cosa significa andare su e giù per la montagna, prendere freddo,spendere soldi e tempo, per poi sentire 4 deficenti che usano il Lima impropriamente.
Sul discorso tecnico dei ponti radio non c'è nulla da scoprire lo hanno già fatto altri.
Forse dovresti documentarti di più in modo da consumare meno energie possibili.
La differenza tra 500mW ed 1 Watt non è determinante come tu dici, quando molto tempo fà avete fatto delle prove col simulatore la cosa era evidente...così pure l'usare un'antenna al posto di un'altra è determinante nei risultati solo in delle circostanze ben precise.
Non esiste l'antenna migliore ma solo l'antenna ideale, prova ne è la Fracarro che costruisce tantissime antenne e tutte diverse propio in funzione delle circostanze.
In generale ti posso dire che quando un'antenna ha un guadagno superiore ad un'altra non significa che è migliore ma semplicemente toglie enrgia irradiata in modo omnidirezionale per irradiarla in una o più direzioni prestabilite.
Riguardo alla batteriada 24Ah e al pannello da 10W è sicuro che vai bene?
Nelle 4 ore di sole forte hai a disposizione 1A (e non deve essere nuvoloso) e sei sicuro di  riuscire a ricaricare una batteria che per il resto della giornata e della nottata dovrà alimentare il Lima?
Io sono a Roma e difficilmente utilizzerò il Lima ma se abitassi a Prato ti risponderei a tono su quanto hai detto sui soldi e come spenderli...e ti direi:
a lavorare ci vado io e i soldi li spendo come mi pare magari ci vado a pu..ane ma non ti dò neanche un € se usi un tono cosi pretenzioso.
Quest'ultimo pensiero non è per buttarti giù ma solo per farti notare che ci sono modi e modi  di chiedere le cose.

andreag7

iz0owb SONO daccordo con te ma devi anche capire 1IDAN che avrà detto 10000000 di volte questa cosa...è normale irritarsi...
Considera che la mia è solo un osservazione molto personale.
73
DX 555 USB:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 29 Novembre 2011, 02:24:47
........e poi parliamo di 5-10€ a testa cmq,ovvio che poi si chiama donazione quindi qualsiasi aiuto è utile non solo in soldi,poi se uno non dona,attacca,sminuisce come è successo + di una volta tempo fa,fa commenti inutili o pèarla sensa sapee le reali condizioni del progetto o altro,beh Dio ci salvi! Allora smettiamola di regalare soldi alla apple per iphone "inutili"o 55pollici in cucinotto o BMW prese a rate per 20 anni per gli occhiali fashion o il vestito da 100€ e poi ci lamentiamo che siamo in crisi,lassamo fà!

Beh, diciamo che ti sei sfogato in modo abbastanza evidente.... :grin: Io ti capisco, però è anche vero che la gente (rompibeeb o interessati), alla fin fine è libera di spendere dove meglio crede e se effettuare donazioni o meno per il progetto.... :-\ 

Io credo che le strade che potresti percorrere siano 2:

1)Rimetter su una "tavola di consiglio"....con  interessati e finanziatori, solo interessati o comunque chi in grado di fornire pareri tecnici costruttivi......e meditare insieme su quale è la miglior soluzione da adottare per il prox upgrade.

2)Lasciar perdere tutto, smontare baracca e burattini e lasciare eventualmente ad altri il compito di rimettere su il sistema, chiaramente a proprie spese.

;-)

IZ0OWB

Citazione di: FoxG7 il 29 Novembre 2011, 13:46:15
........e poi parliamo di 5-10€ a testa cmq,ovvio che poi si chiama donazione quindi qualsiasi aiuto è utile non solo in soldi,poi se uno non dona,attacca,sminuisce come è successo + di una volta tempo fa,fa commenti inutili o pèarla sensa sapee le reali condizioni del progetto o altro,beh Dio ci salvi! Allora smettiamola di regalare soldi alla apple per iphone "inutili"o 55pollici in cucinotto o BMW prese a rate per 20 anni per gli occhiali fashion o il vestito da 100€ e poi ci lamentiamo che siamo in crisi,lassamo fà!

Beh, diciamo che ti sei sfogato in modo abbastanza evidente.... :grin: Io ti capisco, però è anche vero che la gente (rompibeeb o interessati), alla fin fine è libera di spendere dove meglio crede e se effettuare donazioni o meno per il progetto.... :-\ 

Io credo che le strade che potresti percorrere siano 2:

1)Rimetter su una "tavola di consiglio"....con  interessati e finanziatori, solo interessati o comunque chi in grado di fornire pareri tecnici costruttivi......e meditare insieme su quale è la miglior soluzione da adottare per il prox upgrade.

2)Lasciar perdere tutto, smontare baracca e burattini e lasciare eventualmente ad altri il compito di rimettere su il sistema, chiaramente a proprie spese.

;-)

Ragazzi non buttatevi giù.
Avete fatto molto e abbandonare non è il caso secondo me.
Io come già accennato vi posso fare i calcoli per il pannello, studiare un sistema di antenne più consono poi vediamo dove si và a finire e quindi si deciderà...
non mollate mai...

FoxG7

Citazione di: IZ0OWB il 29 Novembre 2011, 19:55:56Ragazzi non buttatevi giù.
Io come già accennato vi posso fare i calcoli per il pannello, studiare un sistema di antenne più consono poi vediamo dove si và a finire e quindi si deciderà...
non mollate mai...

Beh, non è un discorso di "buttarsi" giù....però come dicevo sopra a seguito della "sfuriata"  :mrgreen: di 1Idan.....è dura andare avanti con pochi soldi, poche collaborazioni "concrete" sul campo, spesso molte critiche.... :rool:... e molti disturbatori che certamente non aiutano, anzi...... >:D 

La lista per un futuro upgrade fatta da 1Idan, potrebbe essere buona...io aumenterei le dimensioni del pannello, es. 12V  30W e ne prenderei forse uno di tipo amorfo, che oltre a costar meno, funziona discretamente anche in condizioni di irraggiamento non ottimali...... ;-) 

Per quanto riguarda, lo stato attuale....io sarei per la dismissione del sistema, non so cosa ne pensi 1Idan.... :rool:   

mpwnet

Se volete un mio parere, io sono contrario alla dismissione del LIMA1, però se ci sono persone che usano il parrot frequentemente solo (come già detto da altri) per fare PTT a vuoto, squilli, o adirittura rutti (segno di gente veramente stupida), una dismissione sarebbe la cosa più ovvia.
Io non saprei consigliare tra componenti elettronici (pannelli, batterie ecc...), anche perchè non me ne intendo molto, l'unica cosa che posso dire è che la Puxing 777 mi sembra una radio buona per il LIMA1... ;-)
Poi per il discorso della alta e della bassa potenza del parrot, io la differenza la sento enormemente: in bassa potenza LIMA1 lo ricevo solo fuori casa (e di uscire fuori per utilizzare il parrot con questo freddo, non mi fa proprio voglia), in alta potenza mi riceve (e lo ricevo) anche nello sgabuzzino dentro casa  :mrgreen:
Comunque per un prossimo upgrade del parrot potrei venire a darvi una mano (questa volta sul serio, ho convinto qualcuno a portarmi), poi vi farò sapere  ;-)

Saluti
Gemin (o mpwnet che sia)
Gemin 1FRI145 - 1ISCR - Su skype: scerundolo.ita.95 - Locator JN53JQ

FoxG7

Citazione di: mpwnet il 30 Novembre 2011, 10:38:24
Se volete un mio parere, io sono contrario alla dismissione del LIMA1, però se ci sono persone che usano il parrot frequentemente solo (come già detto da altri) per fare PTT a vuoto, squilli, o adirittura rutti (segno di gente veramente stupida), una dismissione sarebbe la cosa più ovvia

Anche a me spiacerebbe che venga dismesso, però....è anche vero che così non può stare...... 8O Anche con batteria SUPER carica, il sistema riuscirebbe a fare (forse e in low power...) bilancio energetico neutro se l'uso giornaliero fosse molto limitato, ma con  tutta la gente che si diverte a spippolare,  tornerebbe OUT nel giro di pochi giorni........ >:D

Quindi se così deve rimanere (e ora come ora non ci sono soldi per fare l'ugrade "serio"-----stimo almeno 150 Euro :P),  andare a prendere la batteria, ricaricarla e rimetterla su, per me.....son solo soldi e tempo sprecati !   :P

IZ0OWB

Prima di spendere soldi che neanche ci sono, per prendere un pannello da 30W, facciamoci 2 calcoli per vedere se sono sufficenti o se sono troppi... si rischierebbe altrimenti di avere gli stessi risultati di prima...mi sembrava che avevate capito quali sono le problematiche.
Un approccio matematico è secondo me indispensabile, certo poi si aggiusta il tiro ma l'aggiustamento sarà minimo.
Poi se volete continuare a fare su e giù per i monti e fare prove a dir poco opinabili allora stò zitto e vi stò a guardare come facevo prima.
Ripeto nuovamente che con un controllo remoto i disturbi saranno limitati...
Rinnovo quanto detto nel mio ultimo post, poi fate voi.

nihola

Concordo pienamente ... concetto che non fa una piega.
Soprattutto su questo passo " Ripeto ancora che chiedere soldi senza spiegare a tutti cosa si vuole fare non credo che sia il medoto più corretto ".

Citazione di: IZ0OWB il 27 Novembre 2011, 09:16:22
Citazione di: alpha0 il 26 Novembre 2011, 20:14:19
73 a tutti,
ogni tanto mi faccio sentire  e faccio degli interventi che ad alcuni possono risultare ripetitivi e negativi...
l'osservazione di Nihola non è sbagliata e vi ripeto ancora che raddoppiare la potenza in TX equivale ad ascoltare il LIMA con un'intensità pari a mezzo punto di Santiago (veramente irrisorio) di contro la corrente sarà il doppio di quella assorbita normalmente e nel vostro caso evidentemente letale per la batteria usata.
Non conoscendo come è fatto l'impianto vi chiedo se è stato usato un diodo all'uscita del pannello solare.
Dotare il LIMA1 di un dispositivo che inibisca il funzionamento della riproduzione vocale,ma non del rtx è fondamentale.
Pensate che in banda radioamatoriale tutti i ponti sono dotati di telecomando spesso fatti con cellulari questo perchè "la mamma dei cretini è sempre incinta".
Reperire soldi è stato sempre difficile, ma lo è ancor di più in questo particolare periodo.
Ripeto ancora che chiedere soldi senza spiegare a tutti cosa si vuole fare non credo che sia il medoto più corretto.
Avere un progetto, visto che avete avuto delle esperienze, per migliorare le cose credo che sia un passo fondamentale.

nihola

Citazione di: FoxG7 il 27 Novembre 2011, 18:58:52

Sul fatto che sia inutile dargli un po' di pace, non sono d'accordo: dovrebbe essere sempre sul canale giusto e se per una settimana non viene usato, probabilmente la batteria avrà modo di riprendersi, non credo sia rovinata, ecco.... ;-)

Presumo che la batteria sia solo scarica non rovinata, ma se appunto è andta giù, nel caso si riprendesse, la radio (g7) si riaccende sul canale 1 tono 0 ... cosi credo inoltre (non ho fatto il conto matematico) con gli A che butta fuori qual pannello per riprendere vita la batteria come minimo gli ci vuole 30 giorni di sole pieno (sempre se non ci sono assorbimenti).

nihola

Concordo pienamente sulla matematica ...

[/quote]
1Idan non può sentire le differenze che dice perchè è semplicamente impossibile...la matematica non è un'opinione...
[/quote]

FoxG7

Citazione di: IZ0OWB il 30 Novembre 2011, 19:10:47
Prima di spendere soldi che neanche ci sono, per prendere un pannello da 30W, facciamoci 2 calcoli per vedere se sono sufficenti o se sono troppi... si rischierebbe altrimenti di avere gli stessi risultati di prima...mi sembrava che avevate capito quali sono le problematiche

Se hai voglia e tempo di dare un supporto tecnico qualificato, ben venga !  ;-) Chiaramente, a me piacerebbe (ma penso a tutti!) che il Lima 1 potesse restare sempre acceso, da qua la scelta di un pannello che "pompi" discretamente sulla batteria, anche con condizioni di luce così così.........dotando il sistema di regolatore di carica e stacca batteria.

Se ci sarà modo (lo si spera) di mettere la Puxing, sparirebbe anche a questione della perdita del canale impostato.... ;-)

La questione del controllo remoto e dismissione temporanea, in caso di eccessi di "rompibeep" ???, sarebbe una bella cosa..vediamo, dai..... ;-)

nihola

Se fosse cosi il fotovoltaico sarebbe montato anche sui passeggini delle mamme che portano il bimbo al parco !!! Pultroppo non è cosi, semplificando:
Prendendo per buono il valore 0.23 A (valore ottenibile statisticamente 1 giorno all' anno per circa 1 ora di tempo), la produzione di un pannello solare (sempre che ci sia il sole) su un grafico ha una curva come questa (sicuramente questa che allego è una curva fatta nel miglior posto del mondo giorno ottimale) http://4.bp.blogspot.com/-AEn7kN54jCE/TZ8BwCs7mDI/AAAAAAAACDw/K9_-F-wIGaM/s1600/diagramma+giornaliero+produzione+fotovoltaico.GIF
Quando sorge il sole è bassissima, cresce fino a un max e poi riscende fosse sempre al massimo serebbe la scoperta del millennio.
Non sto a dilungarmi su calcoli e teorie varie ma a cazzotto posso confermarvi che se il pannello è 6 V corrente 0.23 A il Vs. pannello (nelle migliori delle ipotesi) produce 5 / 6 W al giorno.

PS: Il G7 mod. in alta potenza consuma da un minimo di 1 ad un max di 1.4 A !!!!!!

Citazione di: FoxG7 il 28 Novembre 2011, 15:36:31
Citazione di: IZ0OWB il 27 Novembre 2011, 22:33:04E' possibile sapere quanto assorbe il lima in TX e in RX?

Tengo a precisare che io non ho mai avuto modo di fare misurazioni dirette, però.......ho fatto a suo tempo dei calcoli (piuttosto grossolani a dire il vero... :rool:)  per verificare il funzionamento del Lima 1 con il materiale disponibile; te li riaggiorno per il periodo attuale ;-)

I parametri considerati:

Consumo radio + Atx2000 secondo un ciclo simulato, tipo 2% Tx, 2%Rx e 96% stand by : 76mA.  L'ipotesi di calcolo prevede un utilizzo di non più di 30 min (Tx+ Rx) totali ogni giorno (sulle 24 ore).

Produzione max del pannello e % di resa media (80%rispetto al massimo):  230mA

La resa del 80% forse potrebbe sembrare tanta, però consideriamo che il pannello è libero a 360°, perfettamente rivolto a S, che le nebbie son piuttosto rare e soprattutto che è inclinato a 30°, quindi ben ottimizzato per il periodo invernale.

Bilancio fra produzione e consumi:  ipotizzando 8 ore di Sole (8-16) con produzione ipotizzata, avremo:

(230mA x 8h)-(76mA x 24h)= 16mA/giorno che dovrebbero andare a ( :-\) ricaricare la batteria

Nell'ipotesi invece che il Lima 1 non venga usato (come adesso), avremo:

(230mA x 8h)-(55mA x 24h)= 520mA/giorno

A livello teorico, trascurando il fattore temperatura (che non dovrebbe incidere + di tanto comunque, visto e considerato il sistema ideato e caratterizzato da una elevata inerzia termica), l'usura naturale della batteria (nuova di pacca) e una % di resa del pannello anche di poco inferiore (fino al 70% circa), il bilancio dovrebbe essere in linea di massima positivo (seppur risicatissimo !) o leggermente in perdita.  8O 8O 8O

In vista di un upgrade, dirrei di cercare di metter su un pannello non di dimensioni esagerate, ma almeno uno che riesca a garantire almeno 1A come produzione massima, dotando il sistema di un regolatore di carica, altrimenti in estate, la batteria farà il botto !  :rool:

Rimanendo nelle ipotesi fatte sopra, avremo:

(800 mA x 8h)-(76mA x 24h)= 4576mA/giorno che andrebbero a ricaricare, questa volta....realmente....la batteria :-\

In attesa dell'upgrade, se il Lima 1 torna su.......cerchiamo quindi di usarlo per lo stretto necessario....altrimenti.... :( :( :(

Commenti e considerazioni ? ;-)

nihola

Mescalina ???!!!

Senza prolungarmi o ripetermi: ( si come no  :rool:  :mrgreen: )
La posizione + agevole migliorerebbe in QSO locali,ma non avremmo le distante che abbiamo ora,ecco forse che i 500mw possano bastare se viene piazzato a portata super ottica e vicinissima dalla sola città fiorentina...
L'ide di spostarlo è venuta in mente molte volte,sopratutto ultimamante a me e ad Alpha0 e in futuro se possibile vorremo eseguire uno spostamento mirato ad avere performance e visuale completamente libera a 360°,ma ci vuole tempo,pazienza,gambe e braccia e poi il posto va prima esplorato un pò,parliamo di un punto + alto e a pochi km ottici da quello attuale,ma parliamo anche di circa 30-60 minuti per raggiungerlo,credo...
La matematica non è un opinione,ma con i 1000mila test che ho effettuato direi che posso anche permettermi di sparare sentenze sulla reale utilità dei watt in TX del parrot,visti anche i 30-40 km e forse + che ho dal parrot,per non parlare forse della riflessione radio che potrei avere per oggetti naturali verso la mia abitazione,aggiungo anche che una maggiore potenza da anche molte + riflessioni su oggetti naturali e non,ecco che torna il fattore palazzi e movimento in macchina tra le varie città della nostra zona.(ad alta poenza i fruscii sono quasi nulli a confronto che in LOW)
Da quando il parrot è andato in low power ho sentito moltissime differenze d'uso sia da casa che nelle città delle mie parti,in molti casi l'uso era quasi impossibile(in RX,il parrot ho notato che mi tirava fuori sempre e comunque),alpha0 e gemin ne sanno qualcosa visto che anche alpha0 stando in Firenze ha notato performance molto minori ai primi giorni!
Io infatti potevo usarlo anche sdraiato sul letto,da quando è andato in LOW dovevo stare in posizioni diverse e non sempre comode.
La matematica qui c'entra molto poco,tutti sappiamo i miracoli e i non miracoli che si possono fare con le onde radio,quindi...
Poi quest'estate pur avendo la 7,5Ah non caricata a dovere direi che 2-3 mesi continui il sistema li ha fatti e anche in HIGH,no?
Per tornare al fatto soldi,visti i nostri 1000 sforzi(siamo anche rimasti bloccati lassù con un temporale improvviso  :sfiga: mentre lavoravamo,proprio in mezzo ai fulmini su di un crinale,vi assicuro che mi sono cagat sotto...),anche solo questo dovrebbe far capire alla gente che ci teniamo e che il progetto può andare,in + ho spiegato altre 1000 volte quali sono i reali progetti futuri e quali materiali ho intenzione di utilizzare:
puxing 777 (50€ usata)
pannello 12v 10w (circa 20€)
Regolatore (circa 10-20€)
batteria (ci verrà regalata da un collega non utilizzatore del sistema,ma ne ha montati e progettati molti e ne gestisce anche uno!)
Poi parliamo di crisi e momenti sbagliati per chiedere soldi,ma poi a chi li chiedo in fondo a gente come quella che cambiava voce l'altra sera mettendo musica diceva,avete rotto il cazooooo,oppure a quelli che mettevano trilli a raffica o a quelli che manco hanno il coraggio di usare il sistema o che mettono il tono a 1750hz e poi parliamo di 5-10€ a testa cmq,ovvio che poi si chiama donazione quindi qualsiasi aiuto è utile non solo in soldi,poi se uno non dona,attacca,sminuisce come è successo + di una volta tempo fa,fa commenti inutili o pèarla sensa sapee le reali condizioni del progetto o altro,beh Dio ci salvi!
Allora smettiamola di regalare soldi alla apple per iphone "inutili"o 55pollici in cucinotto o BMW prese a rate per 20 anni per gli occhiali fashion o il vestito da 100€ e poi ci lamentiamo che siamo in crisi,lassamo fà!
Questo è un hobby e un servizio e un divertimento + puro e pulito di tanti altri è un progetto che potrà portara anche utilità a livello di emergenza comunque!
Il materiale che vorremmo prendere è quello che ho già menzionato...
Credo che con 10w monocristallino e 12v 24Ah e una puxing possiamo farci tanto!
Inutile dire che fino ad ora le batterie non sono mai state caricate come dovevano,ma voglio ricordare che la batteria che alimentava l'ATX2000 arrivati su dava 7,40volt,infatti era l'unica batteria caricata a dovere,ed è ancora li sulla scrivania carica!
Ora possiamo dare le colpe alla gente,si è vero,ma dobbiamo anche dare colpa a chi fa il lavoro di tecnico elettronico e non aveva voglia di caricare veramente la batteria,infatti dare 6v con alimentatore da laboratorio ad una batteria da 6v è inutile!!!
Io credo che una volta caricata la batteria in modo giusto,la cosa andrà come deve...
I calcoli sono utili,si!
MA come vedete i calcoli sulla potenza e per l'antenna sono stati tutti errati,tra passare da una J-POLE una BC200 2X5/8 ad una X200 3X5/8 da ben 8Db,le cose non sono cambiate,ma ULTRA CAMBIATE!
Poi se vogliamo continuare a sparare sulla folla aggiungo che da test effettuati da lassù,uscire con flex,molla,X200,con G7 e CT790 LOW e HIGH POWER,la gente mi cambiava completamente rapporto,e dico completamente!
L' uno di santiago con cosa lo misurate poi me lo dite,non conta solo il segnale,ma anche dove arrivi e in quali posizioni,se io sto in città da dentro la macchina con una flex o con una molla e il parrot lo ricevo tutto strappato perchè il segnale arriva troppo frastagliato per via degli oggetti ma aumentando la potenza e irradiazione dell'antenna invece aumento i rimbalzi ed ho + punti in cui arrivo,e da prove fatte da me anche in loco e non solo è evidente che le cose cambiano,come la volete mettere!??!
Se volete vi farò i video,ma tanto non cambierà la storia...
Poi vorrei dire a tutti gli orecchi pelosi del sitema,datevi una mossa ad usarlo perchè qui la pazienza e la voglia sta scemando,e sentire solo i vopstri bip,chic,musiche,trilli e stupidaggini varie fanno veramente stancare noi e il parrot stesso!
Mi sono dilungato anche troppo,mi rieclisso e penserò al futuro del progetto con chi davvero tiene a questo piccolo LIMA1!
Scusate il poema  :grin:

nihola

Quotazione super positiva per "magari ci vado a pu..ane" !!!

Citazione di: IZ0OWB il 29 Novembre 2011, 09:09:09
Ho letto con attenzione qunto scritto da 1Idan.
Per quel che riguardai disturbi, beep musichette, rutti ed altri versacci ti faccio presente che spesso succede anche sui ponti radioamatoriali è per questo che questi ponti vengono gestiti da remoto.
Poi se il disturbo è ossessivo allora si chiama chi di dovere...almeno per i radioamatori, ma dubito che si muova qualcuno nel vostro caso.
Se pensi che le prove da te fatte siano sacrosante, credo che sia un pò da presuntuosi.
Scusami non voglio mancare di rispetto o di insensibilità, mi rendo conto cosa significa andare su e giù per la montagna, prendere freddo,spendere soldi e tempo, per poi sentire 4 deficenti che usano il Lima impropriamente.
Sul discorso tecnico dei ponti radio non c'è nulla da scoprire lo hanno già fatto altri.
Forse dovresti documentarti di più in modo da consumare meno energie possibili.
La differenza tra 500mW ed 1 Watt non è determinante come tu dici, quando molto tempo fà avete fatto delle prove col simulatore la cosa era evidente...così pure l'usare un'antenna al posto di un'altra è determinante nei risultati solo in delle circostanze ben precise.
Non esiste l'antenna migliore ma solo l'antenna ideale, prova ne è la Fracarro che costruisce tantissime antenne e tutte diverse propio in funzione delle circostanze.
In generale ti posso dire che quando un'antenna ha un guadagno superiore ad un'altra non significa che è migliore ma semplicemente toglie enrgia irradiata in modo omnidirezionale per irradiarla in una o più direzioni prestabilite.
Riguardo alla batteriada 24Ah e al pannello da 10W è sicuro che vai bene?
Nelle 4 ore di sole forte hai a disposizione 1A (e non deve essere nuvoloso) e sei sicuro di  riuscire a ricaricare una batteria che per il resto della giornata e della nottata dovrà alimentare il Lima?
Io sono a Roma e difficilmente utilizzerò il Lima ma se abitassi a Prato ti risponderei a tono su quanto hai detto sui soldi e come spenderli...e ti direi:
a lavorare ci vado io e i soldi li spendo come mi pare magari ci vado a pu..ane ma non ti dò neanche un € se usi un tono cosi pretenzioso.
Quest'ultimo pensiero non è per buttarti giù ma solo per farti notare che ci sono modi e modi  di chiedere le cose.

nihola

Domanda:
Avete mai ascoltato minimamente i consigli che vi sono stati dati dagli utenti ??? NON MI RISPONDETE DI SI SE NO RICOPIO TUTTI I CONSIGLI UTILI CHE GLI UTENTI VI HANNO DATO IN UN UNICO POST KILOMETROCO.
Forse anche per rendere piu partecipi gli utenti potevate prendere spunti ed una buona risposta sui consigli (invece di fregarsene dei suggerimenti) sarebbe stata:
"Ciao, noi "organizzatori" non condividiamo tanto la tua opinione ma se quel componente lo doni alla colletività lo montiamo e vediamo come funziona, se non va bene te lo rendiamo se no lo lasciamo montato sul parrot sempre se ti va bene"
Altro concetto è DATECI I SOLDI CHE DEBIAMO COMPRARE UNA CAGATA PAZZESCA "
Cmq il grosso è stato fatto dovete fare solo le rifiniture.

Citazione di: FoxG7 il 30 Novembre 2011, 09:40:10
Citazione di: IZ0OWB il 29 Novembre 2011, 19:55:56Ragazzi non buttatevi giù.
non mollate mai...

Beh, non è un discorso di "buttarsi" giù....però come dicevo sopra a seguito della "sfuriata"  :mrgreen: di 1Idan.....è dura andare avanti con pochi soldi, poche collaborazioni "concrete" sul campo, spesso molte critiche.... :rool:... e molti disturbatori che certamente non aiutano, anzi...... >:D 

La lista per un futuro upgrade fatta da 1Idan, potrebbe essere buona...io aumenterei le dimensioni del pannello, es. 12V  30W e ne prenderei forse uno di tipo amorfo, che oltre a costar meno, funziona discretamente anche in condizioni di irraggiamento non ottimali...... ;-) 

Per quanto riguarda, lo stato attuale....io sarei per la dismissione del sistema, non so cosa ne pensi 1Idan.... :rool:   

FoxG7

Citazione di: nihola il 30 Novembre 2011, 21:28:26
Cmq il grosso è stato fatto dovete fare solo le rifiniture

Beh, punti di vista.......a giudicare dalla "lista della spesa" che ha fatto 1Idan....in realtà l'unica cosa che può considerarsi definitiva (o quasi) è l'alloggio del sistema e palo reggi antenna......  :-D

Di consigli sicuramente ne sono stati dati tanti, tanti utili, altri di meno, altri purtroppo irrealizzabili, causa mancanza di fondi: a memoria non ricordo comunque di nessuno che si sia offerto (in modo chiaro e definito :-)) per donare "dispositivi" da provare sul Lima1: per "dispositivi" chiaramente intendo.......radio, regolatori di carica, staccabatteria, pannelli....... al più si è parlato giusto di consigli, ma nulla più.

Poi magari sbaglio, eh ??!?! :mrgreen:

FoxG7

Onestamente, trovo poco pertinente il tuo esempio, nonchè un pochettino offensivo....... :-\   E' vero, finora.......nonostante i vari sforzi fatti, il Lima 1 non è ancora ben funzionante, ma non darei colpa solo ad errori progettuali, di impegno ce ne è stato messo tanto (e non parlo di me....) e sicuramente, se ci sarà un po' di appoggio da parte dei vari appassionati, prima o poi il Lima 1 tornerà a funzionare con risultati migliori rispetto a quelli (già buoni) avuti fino adesso!  ;-)

nihola

Forse hai ragione mi sono espresso male mi corrego sorry: " DATECI I SOLDI CHE DOBBIAMO COMPRARE UN OGGETO, CHE DECIDIAMO NOI"

Citazione di: FoxG7 il 30 Novembre 2011, 22:02:07

Onestamente, trovo poco pertinente il tuo esempio, nonchè un pochettino offensivo....... :-\   E' vero, finora.......nonostante i vari sforzi fatti, il Lima 1 non è ancora ben funzionante, ma non darei colpa solo ad errori progettuali, di impegno ce ne è stato messo tanto (e non parlo di me....) e sicuramente, se ci sarà un po' di appoggio da parte dei vari appassionati, prima o poi il Lima 1 tornerà a funzionare con risultati migliori rispetto a quelli (già buoni) avuti fino adesso!  ;-)

FoxG7

Citazione di: nihola il 30 Novembre 2011, 22:24:12
Forse hai ragione mi sono espresso male mi corrego sorry: " DATECI I SOLDI CHE DOBBIAMO COMPRARE UN OGGETO, CHE DECIDIAMO NOI"

Mah........onestamente a volte penso che ti diverta a metter su "zizzania".... :rool:

Sai qual'è il problema vero secondo me ?  :rool: Te e anche altri che si reputano forse "sfruttati" o tenuti volutamente "fuori dal gioco" (parlo di "realtà locali") in realtà non siete mai stati presi troppo in considerazione dal 1Idan (cito giusto lui perchè è l'ideatore), perchè non vi siete MAI degnati di partecipare attivamente alle discussione che sono avvenute e avvengono al di fuori della piattaforma forum.......Qua, con le (poche) persone intervenute, è SEMPRE stato parlato di come procedere  e che acquisti fare, compatibilmente con la cassa disponibile.........quindi ti invito, SE le tue intenzioni sono costruttive, di partecipare più attivamente alla cosa (anche fuori dal forum e perchè no andare sul posto dell'istallazione), invece di scrivere thread dalla dubbia utilità...... ??? Grazie

nihola

ZIZZANIA ??? Io no ! anzi ... Io cito ed esprimo il mio pensiero, se non condiviso da te ed altri non ci posso fare niente ... ma i dati ed i fatti parlano da soli.
Tutte le questioni sono state già ampliamente affrontate tecniche e logistiche (appena qualche post fa un utente vi ha consigliato per l'aspetto energetico ...) , per il lato economico con quello che avete speso (spese attive e spese passive) si copriva l'italia di pappagalli.
Ps: io come altri (che non si sentono piu) abbiamo provato ad interfacciarci con il Vs. progetto ma non ci siamo riusciti.
Io non mi vergo di dire come la penso e soprattuto tutto quello che ho scritto presumo che sia supercostruttivo, la polemica la fate voi sempre a lamentarvi. Chi vi tende la mano non lo considerate nemmeno, è un forum di "radio" e di gente che se ne intende ce ne è ... prendete spunto/consigli da loro, inoltre molti utenti sono nel settore nella vita reale e quindi hanno anche agevolazioni per l'acquisto del materiale ed in alternativa materiale riciclato !
Ps2: Fuori dal gioco ??? Con il massimo rispetto MA CHE NE SAI TE !!!!!! (Su questo argomento non ti risp per rispetto).
PS3: Se hai tempo e voglia ... vai a rileggeti le 160 pagine che avete riempieto ... e guarda quanti utenti avete hanno cercato di partecipare al dialogo e quanti li avete fatti "sdegnare", se non ti piace il termi sdegnare sostituiscilo pure con "ammutolire".
Io te lo ridico, poi te prendila come vuoi, offenditi, incazzati, segnalami a chi hazzo ti pare, dammi del fallito .... MA IL PIU GROSSO ERRORE CHE AVETE FATTO è STATO QUELLO DI NON ASCOLTARE E CARPIRE DOMANDANDO AGLI ALTRI UTENTI.

Citazione di: FoxG7 il 30 Novembre 2011, 22:35:27
Citazione di: nihola il 30 Novembre 2011, 22:24:12

Mah........onestamente a volte penso che ti diverta a metter su "zizzania".... :rool:

Sai qual'è il problema vero secondo me ?  :rool: Te e anche altri che si reputano forse "sfruttati" o tenuti volutamente "fuori dal gioco" (parlo di "realtà locali") in realtà non siete mai stati presi troppo in considerazione dal 1Idan (cito giusto lui perchè è l'ideatore), perchè non vi siete MAI degnati di partecipare attivamente alle discussione che sono avvenute e avvengono al di fuori della piattaforma forum.......Qua, con le (poche) persone intervenute, è SEMPRE stato parlato di come procedere  e che acquisti fare, compatibilmente con la cassa disponibile.........quindi ti invito, SE le tue intenzioni sono costruttive, di partecipare più attivamente alla cosa (anche fuori dal forum e perchè no andare sul posto dell'istallazione), invece di scrivere thread dalla dubbia utilità...... ??? Grazie

TITANO

Signori buonasera.Non so il motivo della discussione perche ' di queste 160 pagine non ne ho letta nemmeno uno perche' l'argomento PARROT nn mi interessa.Adesso per caso sono entrato a leggere e capire che c'e' una discussione in atto.Ricordo che e' un forum fatto di persone che condividono la stessa passione ,indipendentemente dai pensieri che a volte possono essere condivisi ma non rispettati.Faccio osservare e pregherei di stare tranquilli cercando di smorzare i toni e perche no cercare di trovare EDUCATAMENTE un punto di incontro....Grazie !!!    TITANO......1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

nihola

Quoto e Concordo pienamente ...
Citazione di: TITANO il 30 Novembre 2011, 23:38:05
Signori buonasera.Non so il motivo della discussione perche ' di queste 160 pagine non ne ho letta nemmeno uno perche' l'argomento PARROT nn mi interessa.Adesso per caso sono entrato a leggere e capire che c'e' una discussione in atto.Ricordo che e' un forum fatto di persone che condividono la stessa passione ,indipendentemente dai pensieri che a volte possono essere condivisi ma non rispettati.Faccio osservare e pregherei di stare tranquilli cercando di smorzare i toni e perche no cercare di trovare EDUCATAMENTE un punto di incontro....Grazie !!!    TITANO......1RGK326

TITANO

Grazie della comprensione nihola.Da una parte bisogna cominciare se no non si finisce mai. Ancora buon proseguo e buon forum..! ANTONIO..TITANO....1RGK326    :up: :up: :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IZ0OWB

Bella Tità...un intervento mirato e discreto...se continui cosi ti propongo come moderatore... abbraccino
Non è una battuta ironica il tuo intervento mi è piaciuto... :up:

FoxG7

Citazione di: nihola il 30 Novembre 2011, 23:19:28
Ps2: Fuori dal gioco ??? Con il massimo rispetto MA CHE NE SAI TE !!!!!! (Su questo argomento non ti risp per rispetto).
PS3: Se hai tempo e voglia ... vai a rileggeti le 160 pagine che avete riempieto ... e guarda quanti utenti avete hanno cercato di partecipare al dialogo e quanti li avete fatti "sdegnare", se non ti piace il termi sdegnare sostituiscilo pure con "ammutolire".
Io te lo ridico, poi te prendila come vuoi, offenditi, incazzati, segnalami a chi hazzo ti pare, dammi del fallito .... MA IL PIU GROSSO ERRORE CHE AVETE FATTO è STATO QUELLO DI NON ASCOLTARE E CARPIRE DOMANDANDO AGLI ALTRI UTENTI.

Condividol' intervento di Titano, sono il primo a sostenere che andrebbe trovato un punto comune ;-) Non mi risulta comunque nè di aver "ammutulito" e nè aver fatto "sdegnare" nessuno, anzi..... :-\

Comunque, visto che io non sono nè l'ideatore e neppure il progettista della parte elettronica, da ora in poi lascio a 1Idan o chi vorrà prendersi la briga....l'eventuale proseguo dell'iniziativa.

Ciaooooo !  ;-)

bimbola

Il modo colorito di nihola di esporre i fatti certamente lo fa sembrare ai piu' antipatico,ma vorrei concordare su quanto dice...io sono fiorentina ed in giro,solo in ricezione,ho provato a vedere questo fantomatico parrot in azione,NON TUTTI I GIORNI,beninteso,ma saltuariamente...ebbene,il piu' delle volte non si prende,s1 scarso e devi uscire allo scoperto..Ne deduco che NON FUNZIONI ....per due motivi...secondo me..chi lo ha messo in essere dovrebbe oltre ad ascoltare i pareri di tutti (senno' il topic non ha senso),ORGANIZZARSI BENE,UNA VOLTA PER TUTTE e rendere il lavoro concreto...altrimenti diventa tutto CHIACCHIERE E DISTINTIVO  :grin: :grin: :grin: :grin: cq cq cq cq     mi ero ripromessa di non scrivere piu' su questo topic,ma non ce l'ho fatta...daniele,se l'impellente necessita' di far funzionare questo attrezzo non ti fa dormire,organizzati meglio...io sento solo dire che dei parrot in giro non e' che ce ne sia sto gran bisogno....e concludo...saluti a tutti  :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

nihola

Quoto e concordo
Ps: Il mio scrive in maniera "colorita" il piu delle volte è fatto a proposito, soprattuto per far capire il concetto, poi che sembri antipato ci sta ma la sostanza "credo" ci sia.
Vediamo di smetterla (io per primo) ed esprimiamo concetti concreti e sintetici per aiutare questi Ragazzi a finire il loro progetto !
Inizio io ???
INIZIO
Io vi consiglio di smotare il tutto portarlo alla base, una volta ricaricato le batterie all 100% istallatelo in un posto accessibile con la macchina e testatelo per 1/2 mesi.
Poi se c'è bisogno apportate le modifiche finche non è al top dell affidabilità poi lo rimontate in cima al cucuzzolo migliore. 

Citazione di: bimbola il 01 Dicembre 2011, 10:40:44
Il modo colorito di nihola di esporre i fatti certamente lo fa sembrare ai piu' antipatico,ma vorrei concordare su quanto dice...io sono fiorentina ed in giro,solo in ricezione,ho provato a vedere questo fantomatico parrot in azione,NON TUTTI I GIORNI,beninteso,ma saltuariamente...ebbene,il piu' delle volte non si prende,s1 scarso e devi uscire allo scoperto..Ne deduco che NON FUNZIONI ....per due motivi...secondo me..chi lo ha messo in essere dovrebbe oltre ad ascoltare i pareri di tutti (senno' il topic non ha senso),ORGANIZZARSI BENE,UNA VOLTA PER TUTTE e rendere il lavoro concreto...altrimenti diventa tutto CHIACCHIERE E DISTINTIVO  :grin: :grin: :grin: :grin: cq cq cq cq     mi ero ripromessa di non scrivere piu' su questo topic,ma non ce l'ho fatta...daniele,se l'impellente necessita' di far funzionare questo attrezzo non ti fa dormire,organizzati meglio...io sento solo dire che dei parrot in giro non e' che ce ne sia sto gran bisogno....e concludo...saluti a tutti  :up:

IZ0OWB

Bhe posso dire che anch'io sono come nihola, spesso mi esprimo in modo colorito lo faccio per non lasciare fraindentimenti e interpretazioni che spesso si fanno, tutti qui sul forum sappiamo come sia difficile esprimere qualcosa e cercare di far capire il tono, si le faccine ci vengono in aiuto ma delle volte quando le usi fanno della tua discussione una cosa meno seria di quanto tu la ritieni.
A parte la parente (alla totò) interpretativa l'idea di nihola è un inizio, resto in attesa di sapere gli assorbimenti...
la parola a 1Idan, il cambio è per te...

nihola

A pagina 3 trovi i vari assorbimenti della radio.

Il parrot credo che consumi pochissimo.
Se devi fare i calcoli il pannello vista la situazione calcola un policristallino da 30 /40 Wp, inclinazione sud, 30 gradi
C u
Nik

Citazione di: IZ0OWB il 01 Dicembre 2011, 17:52:11
Bhe posso dire che anch'io sono come nihola, spesso mi esprimo in modo colorito lo faccio per non lasciare fraindentimenti e interpretazioni che spesso si fanno, tutti qui sul forum sappiamo come sia difficile esprimere qualcosa e cercare di far capire il tono, si le faccine ci vengono in aiuto ma delle volte quando le usi fanno della tua discussione una cosa meno seria di quanto tu la ritieni.
A parte la parente (alla totò) interpretativa l'idea di nihola è un inizio, resto in attesa di sapere gli assorbimenti...
la parola a 1Idan, il cambio è per te...

1idan

Allora rispondo a varie domande che ho letto,se mi scordo qualcosa ditemelo.
I consigli sono sempre ben accetti,esempio il pdf è molto utile,solo i colori qualche volta erano un pò troppi,tutto qui...
Io non voglio avere nessuna presunzione e "si" posso reputarmi il responsabile,ideatore o progettista elettronico come dice FOX,ma sia che funzioni o che non funzioni non posso certo finire la mia vita su questo progetto e non posso e voglio reputarmi l'unico a prendere decisioni o a definirsi proprietario del progetto.(rivolto ai miei collaboratori)
Il parrot è stato usato qualche volta,sia da noi del gruppo principale di responsabili che da persone mai sentite,che una volta chiamate si ammutolivano,oppure i portanteri,ed anche persone che hanno fatto principalmente l'orecchio peloso ma che testavano in maniera continua con 1750,trilli o altro,quinid non direi che non serve poi a molto,certo per chi ci è venuto 2 volte posso capirlo...
L'idea è di andare su,smontare tutto fuori che il palo e i cavi antenna e corrente,portarlo a casa mia ricaricare finalmente la batteria che è nuova e piazzarlo dal mio tetto fin quando dura,oppure in una qualche punta qui vicina a casa mia.
Poi una volta arrivato il nuovo materiale:
PUXING777
12v 24Ah
regolatore
pannello monocristallino 20W
Rimontare testare prima qui e poi una volta capito se è stabile,ripiazzarlo li oppure spostarlo non di molto,ma dandogli una migliore apertura a 360°(cosa che ora come ora non è del tutto a 360°)e cmq + alto di qualche centinaio di metri.
Per il discorso pannello,sapevo che i policristallini tendono ad andare solo con inraggiamento diretto del sole,non ci conviene usare un monocritallino per avere una minima carica anche senza sole diretto?
Poi lassù è stato sbagliato i gradi,sono 30-40° in orizzontale e non in verticale.
Se ho scordato qualche risposta ditemelo!

nihola

Non mi ricordo chi ma è già stato detto che una batteria da 24 Ah a 12 V è un ottima batteria ... ma per poter ricaricare una batteria del genere non ti bastano 20 Wp !!! E' come buttare una gocciolina d'acqua nella spiaggia di viareggio sperando di creare un lago.
Regolatore di carica o di tensione ???

Citazione di: 1idan il 04 Dicembre 2011, 01:09:51
Poi una volta arrivato il nuovo materiale:
PUXING777
12v 24Ah
regolatore
pannello monocristallino 20W
Rimontare testare prima qui e poi una volta capito se è stabile,ripiazzarlo li oppure spostarlo non di molto,ma dandogli una migliore apertura a 360°(cosa che ora come ora non è del tutto a 360°)e cmq + alto di qualche centinaio di metri.
Per il discorso pannello,sapevo che i policristallini tendono ad andare solo con inraggiamento diretto del sole,non ci conviene usare un monocritallino per avere una minima carica anche senza sole diretto?
Poi lassù è stato sbagliato i gradi,sono 30-40° in orizzontale e non in verticale.
Se ho scordato qualche risposta ditemelo!

1idan

Infatti 24 sono anche troppi,magari una 12v 12ahl secondo me con 20w monocristallini bastano,ovviamente parlo di regolatore di carica che fa anche da regolatore di tensione e da stacca batteria al momento giusto.