ATTIVATO PARROT TOSCANO LIMA1 (PO-FI-PT e d'intorni CH6 TONO 23 PMR)

Aperto da 1idan, 26 Agosto 2010, 19:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

FoxG7

Citazione di: ciromat79 il 25 Giugno 2011, 09:54:57......in questo weekend farò delle prove anch'io  ;-)

Ottimo !  Se lasci detto quando proverai a fare il collegamento, magari è più facile che trovi qualcuno in ascolto per fare un breve QSO ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ4YSZ

Citazione di: FoxG7 il 25 Giugno 2011, 10:59:04
Citazione di: ciromat79 il 25 Giugno 2011, 09:54:57......in questo weekend farò delle prove anch'io  ;-)

Ottimo !  Se lasci detto quando proverai a fare il collegamento, magari è più facile che trovi qualcuno in ascolto per fare un breve QSO ;-)

Inizierò a spostarmi verso le 15.30... vediamo cosa riesco a fare  ;-)
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

FoxG7

Citazione di: ciromat79 il 25 Giugno 2011, 11:01:56Inizierò a spostarmi verso le 15.30... vediamo cosa riesco a fare  ;-)

Ok, io a quell'ora dovrei poter essere con "un orecchio alla radio", se sento tentativi di collegamento = Rogerbiip, mi metto in ascolto !  ;-)

1idan

Anche io starò in scolto,ieri sera sono riuscito a sentire(parlare) con AG che prima parlava con FOX,dopo i loro minuti di QSO il parrot ha cominciato a calare,forse durante il suo uso ha perso un pò di vitamine alla batteria,oggi me lo porto dietro che vengo vrso Firenze(anzi anche da qui alle 13:00 mi avvio che cho da fare delle cose,poi ieri sera ho anche sentito nihola ma in diretta che veniva in direzione pistoia.
Domani cmq io avrò le radio dietro tutto il giorno,andrò in zona r.marittima,e chissà!  :up:

X Alessandro:
Fammi la ricarica che ti ho comunicato su skype se non erro ti devo la G7 (che stasera modifico con SMA ,ah! ho aperto l'SQL in PMR così è molto + sensibile ma in LPD resta aperto,ma tanto se lo usi per il parrot la LPD non la usi,risulta veramente molto + sensibile così cmq)e se non sbaglio 15€,ci sentiamo!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

LPDboy

FoxG7

Citazione di: LPDboy il 25 Giugno 2011, 14:49:17
Quindi ce l'avete fatta?

Beh, diciamo che il Lima1 sta raggiungendo prestazioni interessanti, è però presumibile che ci siano ancora margini di miglioramento...... ;-)

mpwnet

Stranamente LIMA1 non lo ricevo più e non mi ripete più, molto strana la cosa  ???
Gemin 1FRI145 - 1ISCR - Su skype: scerundolo.ita.95 - Locator JN53JQ

FoxG7

Citazione di: mpwnet il 25 Giugno 2011, 16:40:38
Stranamente LIMA1 non lo ricevo più e non mi ripete più, molto strana la cosa  ???

Sarà stata un'interferenza temporanea..... :rool:

IZ4YSZ

Ragazzi, qui sul versante bolognese, non riesco ad agganciare Lima1... ho fatto un pò di prove da monte adone, dal passo della raticosa... ma nulla  :-\
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

FoxG7

Citazione di: ciromat79 il 25 Giugno 2011, 20:03:36Ragazzi, qui sul versante bolognese, non riesco ad agganciare Lima1... ho fatto un pò di prove da monte adone, dal passo della raticosa... ma nulla  :-\

Beh, dal Passo della Raticosa (950 m slm) in teoria non dovrebbe essere proprio impossibile agganciarlo, se ti capita di tornarci, magari riprova.... ;-)  Hai provato con lo squelch tutto aperto ?

IZ4YSZ

Citazione di: FoxG7 il 25 Giugno 2011, 21:14:18
Citazione di: ciromat79 il 25 Giugno 2011, 20:03:36Ragazzi, qui sul versante bolognese, non riesco ad agganciare Lima1... ho fatto un pò di prove da monte adone, dal passo della raticosa... ma nulla  :-\

Beh, dal Passo della Raticosa (950 m slm) in teoria non dovrebbe essere proprio impossibile agganciarlo, se ti capita di tornarci, magari riprova.... ;-)  Hai provato con lo squelch tutto aperto ?

si, con un puxing 888... mi capita spesso di fare qualche giro da quelle parti... riproverò  :up:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

ravnosalex

Se vieni in zona te lo pago in contanti, la ricarica mi viene male in questo periodo, sto in mezzo agli esami e studio di continuo :(
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

LPDboy

Citazione di: FoxG7 il 25 Giugno 2011, 16:19:50
Citazione di: LPDboy il 25 Giugno 2011, 14:49:17
Quindi ce l'avete fatta?

Beh, diciamo che il Lima1 sta raggiungendo prestazioni interessanti, è però presumibile che ci siano ancora margini di miglioramento...... ;-)

E vai! Congratulazioni  :birra:

pesciolino73

che bello...
il 30  (come detto post più su )arrivo  a fi.
Spero di provarlo al più presto.e d i poterlo testare anche io  da vari posti...

mannaggia ci vorrebbe anche qui  a Torino!!!!

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 26 Giugno 2011, 08:27:53che bello...
il 30  (come detto post più su )arrivo  a fi.
Spero di provarlo al più presto.e d i poterlo testare anche io  da vari posti...

Si, si, vedrai che riuscirai a collegarlo senza problemi da dove andrai te.....visto che sarai anche piuttosto in alto rispetto al piano medio della città :up:

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 24 Giugno 2011, 08:52:34
Buongiorno a tutti !  ;-)
Domenica dovrei essere in zona alto Mugello e avrò con me quantomeno la G7.....non mancherò quindi di provare ad agganciare il Lima1, sperando in una "botta di fortuna".... :rool:....naturalmente poi aggiornerò sull'eventuale  :-\ presenza di copertura....

Come era fortemente prevedibile, tutta l'area del Mugello (perlomeno quella a livello strada) non  viene coperta dal Lima 1..........vedi Rufina, Dicomano, Vicchio, Borgo San Lorenzo........Peccato :-\ , ma non si può pretendere troppo con un 'orografia complessa come è quella toscana....

1idan

Sono tornato meno di un ora fa...  :P
Cmq sia da test effettuati dentro la macchina (che poi provvederò a trascrivere dando i dati segnale e radio precisi per ogni zona appena si stabilizza la performance che vedo alzarsi sempre di +!!!)
Tutti i test sono stati effettuati con G7 originale in antenna e con potenza massima di 2-3watt dentro l'abitacolo della macchina al max appoggiato al finestrino ma cmq sia sempre dentro,con antenne tipo FLEX o meglio con antenna sul tetto credo che i dati migliorerebbero nettamente,poi vorrei precisare che spesso riesco a impegnarlo a pieno ma non a riceverlo "dopo vari test effettuati" questo perchè sembra che il LIMA1 non esca molto potente per via della batteria che si sta caricando/adattando:

In zona Autostrada fino a Firenze certosa a tratti appena si incomincia a salire dopo Scandicci,appena si scollina prima di uscire a Fi-SUD tutto + che ok!
Poi fino a località cancelli,sempre passando dalla A.S. quasi sempre utilizzabile anche se in mezzo alle curve e ad alcune colline magari ci sta lo strappo nel segnale!

In FI-PI-LI:
LASTRA ok!
MONTELUPO ok!
EMPOLI molto molto bene,+ che ok!
S.Miniato nella norma
Tutta la zona fino a Montopoli direi molto bene,direi quasi anche meglio che ad Agliana e d'intorni,anche se vedo migliorare sempre d+ il segnale.
Dopo montopoli fino a Pontedera ho avuto dei problemi,spessissimo non riuscivo a "riceverlo",magari lo impegnavo però...
Pontedera fino a poco dopo colle salvetti ok!
Dopo si è coperti da varie colline e monti con località tipo,nugola,orciano pisano,santa luce etc...
Rimane inutilizzabile(almeno con G7 e antenna originale dentro abitacolo)fino a rosignano solvay/vada!
Vedendo l'ortografia credo che in alcune posizioni + rialzate e meno coperte da alcuni monti si possa anche utilizzare,oppure inoltrandosi sul mare al largo con qualche wattino e con antenna decente,e cmq sia da Cecina,vedo che è meno coperta sul centro Toscana(credo...)
Nel tornare provando da uscità FI-PI-LI passando da via pistoise(Firenze)fino in fondo in zona san donnino,osmannoro,campi,capalle,fornello,confini attravesando via dei confini fino a dietro la questura(prato) direi quasi sempre ok!
Poi fino a Pistoia via tengenziale fino al donald's di Pistoia sempre ok!
Che dire ho realizzato che via via che passano i giorni sembra uscire sempre + forte...
L'unica cosa lo vedo poco sensibile mentre ci si muove e + l'interlocutore è lontano + bassa (logicamente)è la voce,vedremo di aprire quindi d+ lo squelch per il primo problema(noto difetto delle G7 che ha lo squelch altino)e per il secondo vediamo di alzare un pelo il volume.
Per il ROBER BEEP,chiederei a Nihola di disattivarlo per vari motivi di confusione che si viene a creare o altro,credo che cmq sia il beep dato dall'atx verrà tolto e lasciato soltanto quello della G7,ma decideremo insieme,anche se lasciarlo così come è...
Io cmq vorrei dire che ho notato un incremento di 2-4 tacche in + nel sengnale negli ultimi 3-4 giorni!(la ricezione sembra invece la solita)
Ora lo impegno abbastanza bene da dentro casa,nei primi 2-3 giorni non lo sentivo neanche dal terrazzo,vedete voi!  8O
Contando che la mia radio avrà la FLEX e che in car verrà usata la magnetica,non dovrei avere enormi problemi se continua così,per ora la magnetica lo usata con la cinese che non fa la PMR quindi anche fuori frequenza...
Speriamo aumenti ancora!!!  :up:
Un saluto a tutti e grazie a tutti per i vari contributi che state dando anche solo nel testarlo!
Ho provato anche i due parrot sempre nella zona del Pisano ma 0 su tutta la linea  :(,vabè speriamo migliorino anche loro!  :birra:
Vediamo di buttare giù una bella listina con i rapporti e vediamo cosa viene fuori,un salutone 73-51 a tutti!!!

X Alessandro:
La ricarica vedi di farmela perchè il tizio in cina ha aperto la controversia ed io non ho ancora il paypal attivo  >:D (poste lentissime!!!) ,la devi fare via paypal,poi per la G7 posso venire anche io in treno,questo f.s dovrei venire a Viareggio magari ci becchiamo,passo io,oppure te la invio non ci sono problemi!  :up:

1idan

Citazione di: FoxG7 il 26 Giugno 2011, 23:41:21
Domenica dovrei essere in zona alto Mugello e avrò con me quantomeno la G7.....non mancherò quindi di provare ad agganciare il Lima1, sperando in una "botta di fortuna".... :rool:....naturalmente poi aggiornerò sull'eventuale  :-\ presenza di copertura....

Come era fortemente prevedibile, tutta l'area del Mugello (perlomeno quella a livello strada) non  viene coperta dal Lima 1..........vedi Rufina, Dicomano, Vicchio, Borgo San Lorenzo........Peccato :-\ , ma non si può pretendere troppo con un 'orografia complessa come è quella toscana....
Altro motivo per fare l'upgrade della posizione ghghhghg  :grin:
Abbiamo bisogno di braccia forti e tanta buona volontà,chi viene con noi!?!??!  :dance:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 27 Giugno 2011, 02:30:12
Citazione di: FoxG7 il 26 Giugno 2011, 23:41:21

Altro motivo per fare l'upgrade della posizione ghghhghg  :grin:
Abbiamo bisogno di braccia forti e tanta buona volontà,chi viene con noi!?!??!  :dance:

Un miglioramento sicuramente ci sarebbe, ma come prospettato dal simulatore, non ne garantirerebbe un uso con "radio standard"...... :rool:

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 27 Giugno 2011, 10:15:27
Un miglioramento sicuramente ci sarebbe, ma come prospettato dal simulatore, non ne garantirerebbe un uso con "radio standard"...... :rool:

Pare che si possa guadagnare in copertura sull'area di Pontassieve (adesso poco coperta) penalizzando però ulteriormente il Casentino....... :rool:

1idan

Citazione di: FoxG7 il 27 Giugno 2011, 14:49:26
Citazione di: FoxG7 il 27 Giugno 2011, 10:15:27

Pare che si possa guadagnare in copertura sull'area di Pontassieve (adesso poco coperta) penalizzando però ulteriormente il Casentino....... :rool:
Io non mi affiderei molto a quel software,teoricamente dovremmo avere un segnale 9 su tutta la piana e anche se migliorerà ultriormente,so quasi per certo che non sarà un segnale di 9...
L'unica è provare ad andarci,se potrò ci andrò io con la FLEX e vediamo come va la cosa,se con 2W e FLEX mi sentite meglio a me che il parrot?  ;-)

LPDboy

Fatemi capire, i problemi di copertura sulla piana si sono risolti magicamente senza toccare nulla?
73

1idan

Citazione di: LPDboy il 27 Giugno 2011, 15:39:47
Fatemi capire, i problemi di copertura sulla piana si sono risolti magicamente senza toccare nulla?
73
Diciamo che ogni giorno che passa sembra aumentare la potenza di uscità del LIMA1,il problema credo che venga dal fatto che la batteria non era stata caricata a dovere(io l'avevo caricata 1 mese prima durante i test ma il c.batterie era in prestito e cmq datato anni 70)e quindi si sta cominciando a rimpire di ampere in questi giorni di pieno sole,dava 7,20-30volt ma probabilmente gli ampere erano veramente pochi e quindi il parrot una volta in TX non riusciva ad uscire granchè,credo sia la spiegazione + ovvia,AG ma potevi caricarle per benino!??!?!  :-D

mpwnet

Oggi LIMA1 mi ripete anche quando sono a 30cm da terra con tutti i muri di fronte  :miiii:, addirittura in qualità migliore di quella telefonica!  :grin:

1idan

Citazione di: mpwnet il 27 Giugno 2011, 16:04:45
Oggi LIMA1 mi ripete anche quando sono a 30cm da terra con tutti i muri di fronte  :miiii:, addirittura in qualità migliore di quella telefonica!  :grin:
Credo stia migliorando ulteriormente,vediamo di fare test corti così da dare possibilità al sole di caricare a pieno la batteria!  :birra:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 27 Giugno 2011, 15:18:44
Io non mi affiderei molto a quel software,teoricamente dovremmo avere un segnale 9 su tutta la piana e anche se migliorerà ultriormente,so quasi per certo che non sarà un segnale di 9...
L'unica è provare ad andarci,se potrò ci andrò io con la FLEX e vediamo come va la cosa,se con 2W e FLEX mi sentite meglio a me che il parrot?  ;-)

Beh...io invece...ti dirrò...mi fido abbastanza, del resto i fatti parlan chiaro:  dove il soft ha indicato copertura (al di là dell'intensità del segnale e riflessi favorevoli ed imprevedibili.... :rool:) è stata riscontrata,  le zone invece non coperte, tali si son dimostrate..... ;-)  

Chiaramente una prova diretta è sicura al 100%  ;-), il soft non può tener conto di tutto, vedesi anche interferenze o altro....

Fatti trovare su Skype (anche te AG se ti è possibile) per valutare meglio i vari aspetti, vedi pro e contro.... ;-)

Riguardo al discorso di sentir meglio una trasmissione in diretta o ripetuta, al di là delle performance date da radio+J-pole, considera che noi sentiamo sempre una trasmissione registrata, non credo a campionamento di grande qualità... :rool:

pesciolino73

BENE BENE!!!! bisogna creare poi una mappa di copertura  del pappa .. piano pianino :up: :up: :up: :up:
Bravi e complimenti.Si è vista la fatica del lavoro fatto .
Grandi capacità tecniche e volontà!!!!!!

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 27 Giugno 2011, 19:46:27
BENE BENE!!!! bisogna creare poi una mappa di copertura  del pappa .. piano pianino :up: :up: :up: :up:

Grazie per i complimenti !  ;-)
Beh, sai....il discorso "mappa copertura" è una cosa relativa........dipende molto dal tipo di radio impiegata: fra una Brondina da supermercato e una radio OM (seppur leggermente fuori freq) armata di yagi a 10 elementi........c'è una "leggerissima" differenza...... :grin: ........comunque si può far qualcosa per un livello di qualità radio medio/basso..... :up:

pesciolino73

Citazione di: FoxG7 il 27 Giugno 2011, 21:10:32
Citazione di: pesciolino73 il 27 Giugno 2011, 19:46:27
BENE BENE!!!! bisogna creare poi una mappa di copertura  del pappa .. piano pianino :up: :up: :up: :up:

Grazie per i complimenti !  ;-)
Beh, sai....il discorso "mappa copertura" è una cosa relativa........dipende molto dal tipo di radio impiegata: fra una Brondina da supermercato e una radio OM (seppur leggermente fuori freq) armata di yagi a 10 elementi........c'è una "leggerissima" differenza...... :grin: ........comunque si può far qualcosa per un livello di qualità radio medio/basso..... :up:

quoto al 100% :up: :up: :up: :up:
Ancora BRAVIIIII!!!!

1idan

Grazie a tutti per i molti complimenti,solo spero in altre migliorie,visto che ancora non posso definirlo un pappa della piana FI-PO-PT,ma + un parrot del val d'arno superiore ed inferiore,credo che con un minimo di potenza e una buona antenna magari abbastanza alta si possa anche prendere da altri posti senza grossissimi problemi,staremo a vedere.
Appena potrò vedrò di tirar giù un qualcosa per far capire quali possano essere le zone ben coperte...
Per la posizione + alta e aperta inutile ribadire che + una radio sta alta e ad apertura a 360° e meglio è,se poi per te è un problema cn tempo o altro,vediamo,tanto da qui a che si farà chi sa quanto potrebbe (se lo facciamo)passare  :up:
Comunque sia oggi dal parcheggio c.commerciale i Gigli l'ho impegnato veramente benissimo,i primi giorni ricordo che da dentro la macchina con le solite condizioni era uno 0 assoluto,dopo 3-4 giorni c'è stato un rialzo di segnale di 3-5 tacche  :dance:
Il prossimi step saranno:
mimetizzarlo ancora d+
Aprire lo squelch
cambiare tono e semmai il canale
check-up totale
semmai modifica del r.beep
test per vedere le differenze con sola antenna flex
Poi quando potrò andrò io lassù a provare!  :up:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 28 Giugno 2011, 00:49:34
Per la posizione + alta e aperta inutile ribadire che + una radio sta alta e ad apertura a 360° e meglio è,se poi per te è un problema cn tempo o altro,vediamo,tanto da qui a che si farà chi sa quanto potrebbe (se lo facciamo)passare  :up:

No, no....non sono contrario in modo assoluto allo spostamento (anzi....complessivamente sarebbe meglio ;-)), tengo solo a sottolineare (essendomi sempre più o meno preoccupato delle questioni "logistiche") i possibili pro e contro della cosa, per definire le quali è necessario parlarne un po': nel caso le prove radio condotte sul posto dessero esito positivo (non ho motivo di dubitarne...) e le questioni logistiche possano esser superate, credo sarebbe invece il caso di intervenire quanto prima :up:, "forza lavoro" permettendo..... :rool:

FoxG7

mimetizzarlo ancora d+
Aprire lo squelch
check-up totale

Mi sembrano operazioni fattibili.... ;-) senza però esagerare con l'apertura dello squelch, altrimenti porti dentro "l'impossibile" ! :(

ravnosalex

Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

1idan

Citazione di: FoxG7 il 28 Giugno 2011, 08:19:43
mimetizzarlo ancora d+
Aprire lo squelch
check-up totale

Mi sembrano operazioni fattibili.... ;-) senza però esagerare con l'apertura dello squelch, altrimenti porti dentro "l'impossibile" ! :(

L'pertura sql serve solo a farla diventare meno sorda sulle medie lunghe distanze,magari in movimento,se non si ha il tono non si apre cmq  ;-)

mpwnet

Stamattina LIMA1 lo ricevo ancora meglio di ieri!
Però devo dire una cosa: ieri sera sono andato sulle Cerbaie, le colline sopra Castelfranco, e ovviamente LIMA1 mi ripeteva alla perfezione, però nello stesso momento nella mia zona c'erano persone che parlavano sul CH5 però con altri CTCSS. Sembra tutto normale, tranne che quando parlavo con il parrot ripeteva anche le persone che erano qua nella mia zona che parlavano con altri toni. E' normale questo?  ???

1idan

Citazione di: mpwnet il 28 Giugno 2011, 12:58:15
Stamattina LIMA1 lo ricevo ancora meglio di ieri!
Però devo dire una cosa: ieri sera sono andato sulle Cerbaie, le colline sopra Castelfranco, e ovviamente LIMA1 mi ripeteva alla perfezione, però nello stesso momento nella mia zona c'erano persone che parlavano sul CH5 però con altri CTCSS. Sembra tutto normale, tranne che quando parlavo con il parrot ripeteva anche le persone che erano qua nella mia zona che parlavano con altri toni. E' normale questo?  ???
Può capitare,non sono radio professionali e non sempre apre o chiude il tono come deve,anche se da prove effettuate la G7 che ho qui con l'SQL + aperto non ha dato problemi di questo tipo...
Chissà!
Attendo migliorie sempre + migliori delle migliorie avvenute in questi tempi migliori dei primi 2o3 giorni dopo il montaggio...  8O  :grin:

red.mario

Buonissime notizie!!!   :up:

Sono stato fuori firenze tutto il week-end, quindi non ho potuto fare prove fino ad oggi... ed oggi riesco ad impegnare il Lima1, dal secondo piano (affacciandomi alla finestra), con la g9 con batterie e antennino originale.   :up: :up: :up:

Il roger-beep di Lima 1 mi buca perfino lo squelch... che però devo tenere aperto, altrimenti non risento il mio messaggio (probabilmente a causa della debole potenza di uscita della g9 che, come detto, è in condizioni super standard).

BRAVI! GRAN LAVORO!  :up: :up: :up: :up:

1ITRP

FoxG7

Citazione di: red.mario il 28 Giugno 2011, 18:57:02Il roger-beep di Lima 1 mi buca perfino lo squelch... che però devo tenere aperto, altrimenti non risento il mio messaggio (probabilmente a causa della debole potenza di uscita della g9 che, come detto, è in condizioni super standard).BRAVI! GRAN LAVORO!  :up: :up: :up: :up:

Hmmmm, non credo dipenda poi molto dalla "debole potenza" del G9, quanto il fatto che sei basso (2°piano) e in città...quindi fra ostacoli vari..... :rool:
Prova a chiamare il Lima 1 in una zona più aperta, credo che vedrai molta differenza :up:

red.mario

Citazione di: FoxG7 il 28 Giugno 2011, 22:48:35
Citazione di: red.mario il 28 Giugno 2011, 18:57:02Il roger-beep di Lima 1 mi buca perfino lo squelch... che però devo tenere aperto, altrimenti non risento il mio messaggio (probabilmente a causa della debole potenza di uscita della g9 che, come detto, è in condizioni super standard).BRAVI! GRAN LAVORO!  :up: :up: :up: :up:

Hmmmm, non credo dipenda poi molto dalla "debole potenza" del G9, quanto il fatto che sei basso (2°piano) e in città...quindi fra ostacoli vari..... :rool:
Prova a chiamare il Lima 1 in una zona più aperta, credo che vedrai molta differenza :up:

Però il roger-beep lo sento molto forte e di volume molto più alto rispetto alla mia voce... è per questo che pensavo alla debole potenza della mia g9... al parrot mi ripete basso perchè io gli arrivo basso.
1ITRP

1idan

Citazione di: red.mario il 28 Giugno 2011, 22:55:05
Citazione di: FoxG7 il 28 Giugno 2011, 22:48:35

Però il roger-beep lo sento molto forte e di volume molto più alto rispetto alla mia voce... è per questo che pensavo alla debole potenza della mia g9... al parrot mi ripete basso perchè io gli arrivo basso.

No è un fatto di modulazione della tua radio,dovremmo risolvere alzando il volume lassù...
Per Fox,io sto messo malino in questi giorni...
Per il materiale dovrei andarci in settimana,possiamo vedere di beccarci ma non posso assicurarti niente!  :up:

mpwnet

Non ci crederete, ma LIMA1 mi ripete anche quando trasmetto da dentro casa, con nessuna visuale!!!  :miiii:
meglio così!  :grin:

ravnosalex

:up: ottimo lavoro ragazzi!! DANNY SEI IL MIGLIORE!!

1idan

Citazione di: ravnosalex il 29 Giugno 2011, 12:37:15
:up: ottimo lavoro ragazzi!! DANNY SEI IL MIGLIORE!!
Ora non esageriamo,io sono sono l'ideatore,assemblatore delle parti interne e ricerca materiali elettronici,il progettista primario e il secondo responsabile montaggio parti esterne sono AG e FOX!
Alessandro fammi sapere come possiamo fare,che il tizio in cina rompe  :rool:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 28 Giugno 2011, 23:41:37
Per il materiale dovrei andarci in settimana,possiamo vedere di beccarci ma non posso assicurarti niente!  :up:

Ok, magari ti chiedo per quanto possibile di dirmelo prima un paio di gg.....così mi organizzo  ;-)

mpwnet

Domani faccio delle prove di trasmissione con LIMA1 tra la FI-PI-LI, passando per l'A1 fino ad Arezzo  ;-)

FoxG7

Citazione di: mpwnet il 29 Giugno 2011, 23:27:20
Domani faccio delle prove di trasmissione con LIMA1 tra la FI-PI-LI, passando per l'A1 fino ad Arezzo  ;-)

Dovresti a livello teorico avere un buon collegamento per gran parte del percorso, escluso l'ultimo tratto, idealmente dall'uscita Valdarno in poi.... :rool:

Comunque facci sapere, magari la copertura è migliore di quella ipotizzata ! ;-)

mpwnet

Sto tornando ora da Arezzo:
Fino a Terranuova Bracciolini Lima1 funziona, ma ad Arezzo non mi riceve  :(

FoxG7

Citazione di: mpwnet il 30 Giugno 2011, 13:15:39
Fino a Terranuova Bracciolini Lima1 funziona, ma ad Arezzo non mi riceve  :(

Confermata pienamente l'ipotesi di copertura....... ;-)

pesciolino73

non riesco  ad agganciarlo..scusate ma la frequenza è canale 5 tono 4?
??? ??? ???

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 30 Giugno 2011, 17:56:10
non riesco  ad agganciarlo..scusate ma la frequenza è canale 5 tono 4?
??? ??? ???

Canale 5 PMR, tono 8..... ;-)  Se lo agganci, ti sento pur io.... :up:

pesciolino73

Agganciato!!! Ancora Bravi!!!!
vi do solo un rapporto di radio 3 con un po di qrm di fondo
ho utilizzato un g 7  3 watt  antenna flex. zona stazione Statuto rifredi.5 piano visuale aperta.
Stasera lo proverò da altre zone ... verso monte senario...
domani verso prato e poi da altre zone... posterò ovviamente tutto
:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 30 Giugno 2011, 17:56:10
non riesco  ad agganciarlo..scusate ma la frequenza è canale 5 tono 4?
??? ??? ???

Ok, pesciolino73 è riuscito ad agganciare il Lima1 da Firenze: il segnale mi arrivava piuttosto pulito e assolutamente comprensibile ;-)

1idan

Scusate se in questi giorni ci sono poco,ma ho avuto da fare con il corso,casa e sabato ho un matrimonio,io sono in QRV fino alle ore 20:00,QSO molto breve però...
73-51!!!  :up:

FoxG7

A seguito di questi gg durante i quali l'uso del Lima1 è stato molto limitato per consentire di far raggiungere alle batterie il max della carica e a livello teorico il max di potenza in trasmissione alla radio.............notate delle differenze oppure ormai siamo arrivati ad una situazione "di stallo" ?   ;-) 

ravnosalex

Scusate anche me, sono totalmente assente causa ESAME LUNEDI  e poi mercoledi :(

pesciolino73

ieri sera ho provato da bivigliano ma esito negativo.
oggi da prato est zona gigli  versofirenze zona dalmazia in diretta non arrivavo usando il pappagallo esito positivo del qso!!! :up: :up: :up: :up:

1idan

Citazione di: ravnosalex il 01 Luglio 2011, 12:41:51
Scusate anche me, sono totalmente assente causa ESAME LUNEDI  e poi mercoledi :(
Tranquillo,l'importante e che mi dai una mano a chiudere con quel tizio in cina,le poste ancora non mi hanno attivato il postpay online!  :down:

red.mario

Stamani escursione trekking partiti da Casetta Pulledrari (sopra Maresca)... intorno alle 11 a Pian Della Trave (ca 1300 m), da una radura aperta verso valle sono riuscito ad agganciare il Lima1.   :up:

Solita configurazione: radio standard e squelch disattivato.

1ITRP

1idan

Citazione di: red.mario il 02 Luglio 2011, 14:57:24
Stamani escursione trekking partiti da Casetta Pulledrari (sopra Maresca)... intorno alle 11 a Pian Della Trave (ca 1300 m), da una radura aperta verso valle sono riuscito ad agganciare il Lima1.   :up:

Ottimissimo!!!  :up:
Io salendo da Agliana fino ad Artimino (villa medicea)un pò di strappi tra le colline(ma cmq utilizzabilissimo).
Invece un f.scala pieno!
Logicamente solita configurazione,g7 mod in power e basta!  :up:
Ed oggi ho fatto questo video: http://www.youtube.com/watch?v=-TF6PVHhvBw&feature=share

Gianluca3v

video interessante, ma mi sembra che tu non abbia l'antenna esterna. Come fai? Quando giro con la mia auto, che sia col cb portatile o con uno dei miei pmr, mi sembra di essere veramente in una gabbia. Dalla macchina esce poco o niente.

Gianluca

IZ4YSZ

Citazione di: 1idan il 03 Luglio 2011, 01:44:12
Citazione di: red.mario il 02 Luglio 2011, 14:57:24

Ottimissimo!!!  :up:
Io salendo da Agliana fino ad Artimino (villa medicea)un pò di strappi tra le colline(ma cmq utilizzabilissimo).
Invece un f.scala pieno!
Logicamente solita configurazione,g7 mod in power e basta!  :up:
Ed oggi ho fatto questo video: http://www.youtube.com/watch?v=-TF6PVHhvBw&feature=share

Complimenti 1idan, risultati ottimi direi...  :birra:
io sono rimasto orfano del mio PACO11................
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

AG

Stasera dovrei essere in zona basso mugello e domenica prossima sarò in zona montepulciano non mancheranno test di copertura radio ovviamente con wouzun kg uvd2d e antennina flex .

FoxG7

Citazione di: AG il 03 Luglio 2011, 12:46:51
Stasera dovrei essere in zona basso mugello

Mi sa che da lì...il Lima 1, ti farà..... marameo marameo marameo

rocco

Citazione di: ciromat79 il 03 Luglio 2011, 12:15:10

Cioè??? Rubato???

FoxG7

Citazione di: AG il 03 Luglio 2011, 12:46:51
Stasera dovrei essere in zona basso mugello......

Verso le 15.15 sei riuscito ad attivare il Lima 1, ma non credo che ne abbia ricevuto risposta...... :-\

FoxG7

Breve QSO realizzato con AG che però non si trova nel basso Mugello, ma bensì in prossimità della vetta del Monte Coroncina (quota max 1162 m slm), sull'Appennino Tosco-Emiliano, Comune di Castiglione dei Pepoli.  

Ricevuto sia in diretta con ottimo segnale, sia in differita con il Lima1.... ;-)

FoxG7

Citazione di: 1idan il 03 Luglio 2011, 01:44:12

Mi pare un ottimo risultato, in città, quindi con ostacoli vari ed in più dentro l'abitacolo..... ;-)

IZ4YSZ

Citazione di: rocco il 03 Luglio 2011, 14:29:28
Citazione di: ciromat79 il 03 Luglio 2011, 12:15:10

Cioè??? Rubato???

Si rocco... proprio così...

73
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

rocco

Peccato...bisognerebbe nasconderli bene che so provare a mimetizzarli con qualcosa...

IZ4YSZ

Citazione di: rocco il 03 Luglio 2011, 22:15:35
Peccato...bisognerebbe nasconderli bene che so provare a mimetizzarli con qualcosa...

Si lo so, ma era in una proprietà privata... praticamente in casa...
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

rocco

Ah...addirittura..non pensavo fosse a casa..ancora peggio...quindi era visibile no? Mi dispiace per il lavoro perduto, la prossima volta prendi qualche accorgimento..tipo involucro metallico percorso da corrente!  :mrgreen: Ma non sei l'unico eh sono cose che capitano..ciao!

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 01 Luglio 2011, 11:02:24
A seguito di questi gg durante i quali l'uso del Lima1 è stato molto limitato per consentire di far raggiungere alle batterie il max della carica e a livello teorico il max di potenza in trasmissione alla radio.............notate delle differenze oppure ormai siamo arrivati ad una situazione "di stallo" ?   ;-)  

Vedo che nessuno ha fornito indicazioni al riguardo..... La mia impressione è che ormai si sia stabilizzato e non mi attendo quindi ulteriori incrementi di segnale: comunque,  leggo che ormai il Lima 1 è impegnabile con relativa facilità da buona parte della Toscana e dalla mia area (all'aperto e lontano dalle sagome degli edifici), lo si impegna tranquillamente anche con 10 mW, forse ne basterebbro anche di meno....... ;-)

red.mario

Io ho riprovato anche ieri sera (zona Via Pistoiese, da una finestra al secondo piano, con visuale parziale su Ponte all'Indiano).

Lo agganciavo senza problemi... rispetto all'altra volta non cèera bisogno di disattivare lo squelch... quindi direi molto meglio.

In paio di occasioni sono riuscito ad agganciarlo anche dalla parte opposta... sempre al secondo piano ma con visuale rivolta verso Monte Morello.

La modulazione di ritorno, rispetto al roger beep, è sempre più bassa ma perfettamente distinguibile.
1ITRP

1idan

Citazione di: FoxG7 il 04 Luglio 2011, 10:42:30
Citazione di: FoxG7 il 01 Luglio 2011, 11:02:24
A seguito di questi gg durante i quali l'uso del Lima1 è stato molto limitato per consentire di far raggiungere alle batterie il max della carica e a livello teorico il max di potenza in trasmissione alla radio.............notate delle differenze oppure ormai siamo arrivati ad una situazione "di stallo" ?   ;-)  

Vedo che nessuno ha fornito indicazioni al riguardo..... La mia impressione è che ormai si sia stabilizzato e non mi attendo quindi ulteriori incrementi di segnale: comunque,  leggo che ormai il Lima 1 è impegnabile con relativa facilità da buona parte della Toscana e dalla mia area (all'aperto e lontano dalle sagome degli edifici), lo si impegna tranquillamente anche con 10 mW, forse ne basterebbro anche di meno....... ;-)

Mah io ci spero sempre,io non credo che quel pannello riesca a riempire completamente al batteria,una bella 12 Ah(questa volta carica!!!) e potenza al massimo sarebbe il TOP!  :grin:Lo dico xkè se la batteria fosse completamente carica,probabilmente è il parrot che esce troppo piano,cioè,esce,ma esce meno dove vorrei che uscisse,cioè casa mia e cmq sia la piana cittadina...
Poi cmq sia mi accorgo che sia che ricevo meno o di più il parrot,lui lo impegno sempre e basta che mi rimetto in posizione da riceverlo bene ed io mi sento con radio e segnale pieno,quindi la ricezione è molto migliore della trasmissione...boh...  ???
Possibile che dalla provincia di pisa vada meglio che da casa mia?  ;-)
Vedremo và!

1idan

Citazione di: red.mario il 04 Luglio 2011, 13:07:45
Io ho riprovato anche ieri sera (zona Via Pistoiese, da una finestra al secondo piano, con visuale parziale su Ponte all'Indiano).

Lo agganciavo senza problemi... rispetto all'altra volta non cèera bisogno di disattivare lo squelch... quindi direi molto meglio.

In paio di occasioni sono riuscito ad agganciarlo anche dalla parte opposta... sempre al secondo piano ma con visuale rivolta verso Monte Morello.

La modulazione di ritorno, rispetto al roger beep, è sempre più bassa ma perfettamente distinguibile.

Vedremo di risolvere alzando il volume della radio lassù!
Se ci riesco io una 12Ah la metterei e proverei a vedere se e quanto dura con quella e massima potenza,tanto provare non nuoce!
Poi aumentiamo il camuffamento e decidiamo il da farsi sul r.beep,per non parlare del trimmer squelch da regolare per farla diventare meno sorda!
Vediamo se da qui a fine mese ci vado!  :up:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 04 Luglio 2011, 13:12:08
Vedremo di risolvere alzando il volume della radio lassù!
Se ci riesco io una 12Ah la metterei e proverei a vedere se e quanto dura con quella e massima potenza,tanto provare non nuoce!

Potrebbe essere una soluzione da provare, però eventualmente prima di acquistarla, verificane le dimensioni......devono essere compatibili con lo spazio disponibile....... :rool:

p.s Hai un msg su Skype.... ;-)

mpwnet

secondo me LIMA1 ha acquisito ancora più potenza: oggi lo aggancio perfettamente anche senza visuale  :grin:

P.S.: Ultimamente non sento più nessuno via parrot, o è l'impressione mia?

FoxG7

Citazione di: mpwnet il 04 Luglio 2011, 19:44:13

Beh, era stato detto di "lasciarlo un po' in pace", per permettere alle batterie di ricaricarsi il più velocemente possibile.....forse è per questo motivo che non si sente quasi  nessuno..... :rool:

FoxG7

...possibilmente prima di fine mese..... :(

1idan

Citazione di: FoxG7 il 04 Luglio 2011, 20:33:43
Citazione di: mpwnet il 04 Luglio 2011, 19:44:13

Beh, era stato detto di "lasciarlo un po' in pace", per permettere alle batterie di ricaricarsi il più velocemente possibile.....forse è per questo motivo che non si sente quasi  nessuno..... :rool:
Ecco anche xkè va ancora d+ forse!

1idan

Citazione di: FoxG7 il 04 Luglio 2011, 21:26:19

...possibilmente prima di fine mese..... :(

Ti ho preso la robina!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 05 Luglio 2011, 23:57:34
Ti ho preso la robina!

Ah, bene.....e io che avevo quasi programmato di andarci in settimana.......stasera ti avrei chiamato per dirti di non prender nulla.... :-)  Spero quindi che avremo modo di incontrarci quanto prima....

ravnosalex

Entro questa settimana dovrei venire a FIRENZE a prendere la G7   :)   P.s ho un esame LUNEDI prossimo dinuovo!!!

FoxG7

Ohi...ma qua non scrive più nessuno !!! :candela:  
AG, dove sei finito ?   :-\ Ricordati che c'è un compituccio da portare a termine.....anche importante.....vediamo se ce la facciamo entro fine mese, ok ? :up:

p.s  A questo punto credo che questo thread potrebbe essere anche "abbandonato": ne apriamo uno per riportare i QSO effettuati tramite Lima1?  ;-)

1 CB 156

AG

In questi giorni non sono e non sarò presente per due motivi :
1 sono senza computer e vado con il telefono (quando trovo uno wifi aperto).
2 ho un po' di problemi .

FoxG7

Citazione di: AG il 08 Luglio 2011, 11:58:13
In questi giorni non sono e non sarò presente per due motivi :
1 sono senza computer e vado con il telefono (quando trovo uno wifi aperto).
2 ho un po' di problemi

Ok, al più ci possiamo sentire via cellulare e/o via radio, l'importante è tenersi un po' in contatto.... ;-)  Riguardo al lavoretto da terminare.....boh.....1idan credo che tornerà su la prox settimana o forse quella dopo....se ce la facessi a liberarti un pomeriggio......sarebbe ottimo ! :up:

FoxG7

Citazione di: 1 CB 156 il 08 Luglio 2011, 11:44:18
complimenti! buon lavoro

Ringrazio a nome dell'ideatore (1idan)....se passi dalla Toscana,  non dimenticarti di provarlo ! ;-)

nihola

Non lo sento da giorni ... avete spento tutto ???

FoxG7

Citazione di: nihola il 09 Luglio 2011, 03:28:40

No, no....il lo sento ancora, seppur effettivamente sia peggiorato di rendimento in questi ultimi gg :-\: spero che si tratti solo di interferenze....... :rool: a volte è capitato anche con il T-Rex, quando funzionava ancora......  

IZ4YSZ

Citazione di: FoxG7 il 09 Luglio 2011, 08:17:48
Citazione di: nihola il 09 Luglio 2011, 03:28:40

No, no....il lo sento ancora, seppur effettivamente sia peggiorato di rendimento in questi ultimi gg :-\: spero che si tratti solo di interferenze....... :rool: a volte è capitato anche con il T-Rex, quando funzionava ancora......  

Ciao FoxG7, secondo te, da monte Adone, riesco ad agganciare LIMA1? Magari riusciamo a fare qualche prova nel pomeriggio...  :birra:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

FoxG7

Citazione di: ciromat79 il 10 Luglio 2011, 10:16:12Ciao FoxG7, secondo te, da monte Adone, riesco ad agganciare LIMA1? Magari riusciamo a fare qualche prova nel pomeriggio...  :birra:

Hmmmm, mi sa che sarai un po' troppo in basso (sui 650 m slm se non erro), poi adesso....che (per motivi non noti...) è difficile agganciarlo anche da zone relativamente vicine........Comunque, se ci va, provare non costa nulla ! ;-)

IZ4YSZ

Citazione di: FoxG7 il 10 Luglio 2011, 13:05:06
Citazione di: ciromat79 il 10 Luglio 2011, 10:16:12Ciao FoxG7, secondo te, da monte Adone, riesco ad agganciare LIMA1? Magari riusciamo a fare qualche prova nel pomeriggio...  :birra:

Hmmmm, mi sa che sarai un po' troppo in basso (sui 650 m slm se non erro), poi adesso....che (per motivi non noti...) è difficile agganciarlo anche da zone relativamente vicine........Comunque, se ci va, provare non costa nulla ! ;-)

Infatti... ho provato, ma non mi ha risposto...  ;-)
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

FoxG7

Citazione di: ciromat79 il 10 Luglio 2011, 17:46:51
Citazione di: FoxG7 il 10 Luglio 2011, 13:05:06

Infatti... ho provato, ma non mi ha risposto...  ;-)

Peccato.... :-\  Per avere un collegamento quasi certo (almeno in condizioni normali....ora non lo sono.... :P) dovresti dirigerti verso alture situate verso il confine regionale, per capirsi.....spero conosca la zona.....i rilevi sopra Palazzuolo sul Senio....tipo il Coroncina e limitrofi. ;-)

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 10 Luglio 2011, 18:21:30
......per capirsi.....spero conosca la zona.....i rilevi sopra Palazzuolo sul Senio....tipo il Coroncina e limitrofi. ;-)

...mi correggo.. :P .....territorio di Castiglion dei Pepoli (BO).... ;-)

AG

Esito negativo oggi pomeriggio dalla torre (30m) del palazzo comunale di Montepulciano (605m) .

FoxG7

Citazione di: AG il 11 Luglio 2011, 00:39:27
Esito negativo oggi pomeriggio dalla torre del palazzo comunale di Montepulciano .

Allora la situazione è messa proprio male !   8O
Ma cosa potrebbe essere successo ?
Interferenze passeggere?
Attivazione di un nuovo ripetitore commerciale, in loco ?
Altro ?

Io continuo a sentirlo, seppur con qualità un po' altalenante: a volte discretamente pulito, spesso però la ripetizione è avvolta dal rumore di fondo........

:rool:

1idan

Citazione di: FoxG7 il 11 Luglio 2011, 13:28:10
Citazione di: AG il 11 Luglio 2011, 00:39:27
Esito negativo oggi pomeriggio dalla torre del palazzo comunale di Montepulciano .

Allora la situazione è messa proprio male !   8O
Ma cosa potrebbe essere successo ?
Interferenze passeggere?
Attivazione di un nuovo ripetitore commerciale, in loco ?
Altro ?

Io continuo a sentirlo, seppur con qualità un po' altalenante: a volte discretamente pulito, spesso però la ripetizione è avvolta dal rumore di fondo........

:rool:

Io comincio a stufarmi un pò...
Cominciamo a valutare il da farsi,anche quando sembrava andare bene il mio utilizzo rimaneva difficile,cominciamo a studiare qualcosina,io direi di provare varie alternative.
Intanto alzare la potenza,cambiare canale,aprire lo squelch,cambiare la batteria con una da 10 o 12Ah (19 o 25€),meglio di tutte organizzare una bella spedizione di 3-5 persone fidate che vengano con noi a risolvere questo dannato problema,magari spostandolo,credo che la posizione non sia cmq delle migliori.
Andando li con una flex se viaggia meglio però del parrot,non saprei cosa dire....
A sto punto le altre posizioni credo vadano molto meglio di quella attuale,forse per un problema di disturbi stranissimi che non ho mai avuto da lassù in portatile o in barrato mobile,oppure provando con una diversa antenna o canale,boh...
non lo so,io in questi giorni sono libero (dal corso fino ad agosto)ma in verità non lo sono,problemini vari e molte cosette (economiche)da fare.

FoxG7

Citazione di: 1idan il 11 Luglio 2011, 15:32:33
Andando li con una flex se viaggia meglio però del parrot,non saprei cosa dire....

Ecco, questa è la prima cosa che proverei a fare..... :-) MA anche per far questo è
indispensabile che ci sia gente a valle che "conosce" il Lima 1 e abbia punti di riferimento sull'entità di segnale, insomma che possa fornire indicazioni molto attendibili ! 

Riguardo al cambio della batteria, al di là del fatto che male non gli farebbe (spazio permettendo), non credo che il problema attuale sia dovuto ad una carenza di alimentazione.......potrei capire il fatto che non "spari" tanto lontano, ma che sia diventato anche difficile da attivare !!!  :rool:

Danny, cerca di stare un po' su Skype (non ci sei mai), così è più facile trovarsi (per chi vuol partecipare e dire la propria) e decidere la miglior strategia da seguire.

Riguardo alla risposta del Lima 1, secondo me, la situazione è leggermente migliorata rispetto a gg fa....lo sento con meno rumore di fondo, seppur la forza del segnale non sia (almeno apparentemente) granchè..........

AG,  te che lo hai sempre sentito benissimo, noti differenze da giorno a giorno?

;-)

ravnosalex

Raga, se avete bisogno fatemi un fischio, io sono veramente infognato con l'università :(