ATTIVATO PARROT TOSCANO LIMA1 (PO-FI-PT e d'intorni CH6 TONO 23 PMR)

Aperto da 1idan, 26 Agosto 2010, 19:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

nihola

Complimenti anche troppo professionale. Stasera appena rientro testo. Forse un Po troppo vistoso... State attenti non ho voglia di portarvi le arance. ...

FoxG7

Citazione di: nihola il 30 Maggio 2011, 13:28:50
Stasera appena rientro testo

Allora, gli autori della "messa in posa", mi dicono che il Lima1 è attivo, seppur ci siano stati e ci sono tuttora alcuni problemi da risolvere.... :rool:
Dai primi test, pare che la copertura sia buona sulla lunga distanza, ma scarsa nelle immediate vicinanze (subito sotto il monte per capirsi....), questo probabilmente a causa della complessa orografia dell'area e del lobo (votato alla lunga distanza) dell'antenna scelta....... Non si può voler tutto del resto !  :-D 

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: r5000 il 30 Maggio 2011, 12:28:47
73 a tutti,non ho parole, il sistema è perfetto a parte avere la guaina a vista......

In realtà c'è un motivo per aver fatto tale scelta: secondo il progetto, il palo avrebbe dovuto avere dei "radiali" passanti alla base (per annullare un pur remota possibilità di rotazione del palo), poi in fase di montaggio, sono stati "scartati", almeno per adesso.  In vista di possibili upgrade, non è escluso che possano essere reintegrati....quindi la foraxite doveva rimanere esterna ;-)  Ottima l'idea del cartello, vedremo di trovare qualcosa !  :up:

ravnosalex

NIente, da PISA terrazzo alto 20mt totalmente a vista verso il M.Serra il vostro ponte non arriva...  :sfiga:
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

FoxG7

Citazione di: ravnosalex il 30 Maggio 2011, 15:13:21
NIente, da PISA terrazzo alto 20mt totalmente a vista verso il M.Serra il vostro ponte non arriva...  :sfiga:

Eh, beh....ma hai il Monte Serra alle spalle.....dici poco ! :rool:

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 30 Maggio 2011, 15:22:42
Eh, beh....ma hai il Monte Serra alle spalle.....dici poco ! :rool:

Comunque, mi diceva 1dan che si sono verificati problemi (imprevisti ! ???)sulla radio in fase di montaggio, ....esce "poco poco"....va rivisto il tutto, purtroppo.... :rool:

1idan

Vi elenco i problemi fino ad ora:
Dimenticanza antenna ieri
G7 con massa staccata,riattaccata ed oggi andava alla grande!
Una volta montata la G7 ha cominciato a non funzionare + il potenziometro(ha cominciato anche a spengersi da sola,toccando il volume...),quindi abbiamo montato la FX200,nel montarla probabilmente la delicata e provvisoria saldatura del polo centrale ha ceduto...
Quindi tutto montato con FX200 ma con il polo caldo staccato  :down:
La radio riceve pochissimo,per non parlare della trasmissione...
:'(
Oggi vado dal riparatore e fargli la strigliata ed esigo una G7 funzionante(a gratis!!!),per non parlare di quella di Alessandro!
Per il fatto che rimane un pò a vista è vero ma d'altrocanto dove lo dovevamo mettere?
In futuro le migliorie potrebbero essere molte,e forse anche la posizione o la sgamosita!
Vediamo intanto di farlo andare,speriamo entro questo f.settimana...
Cmq sia vi dico che da lassù si vede il mare di livorno e tanta tanta altra robetta interessante,vedrete che il T-REX ci fa na cippa!  :grin:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 30 Maggio 2011, 16:17:10
Quindi tutto montato con FX200 ma con il polo caldo staccato  :down:
La radio riceve pochissimo,per non parlare della trasmissione...

Infatti, purtroppo, non va.... :-\

FoxG7

Citazione di: 1idan il 30 Maggio 2011, 16:17:10
Vediamo intanto di farlo andare,speriamo entro questo f.settimana...

Hai un msg su skype, rispondimi in chat, ok ? ;-)

nihola

1idan

Citazione di: nihola il 30 Maggio 2011, 17:12:40
Da Firenze isolotto tutto tace

Non funziona infatti,se gli vai sotto forse a squelch aperto...
fate finta che sia OFF-LINE per ora...
Ho portato la radio e forse per venerdì la rimette,forse...
Cmq mi sorge il dubbio che le batterie siano scariche(mentre la G7 si spengeva e faceva quel che voleva ogni tanto segnava batteria scarica,poi magari era un problema di radio,boh...),andavano caricate da 0 entrambe cavolo!  :down:

ravnosalex

Vedi, stessi errori che ho fatto io al primo montaggio!!!  :up:
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

AG

Mistero?
Da casa mia con 0.5 watt il ponte lo impegno benino con 4 watt lo impegno anche dentro casa.

nihola

Citazione di: AG il 30 Maggio 2011, 19:52:20
Mistero?
Da casa mia con 0.5 watt il ponte lo impegno benino con 4 watt lo impegno anche dentro casa.

Se c'è qualcuno in ascolto provo dalle colline di scandicci tra 30 min ad impegnare sto pappagallo

FoxG7

Citazione di: 1idan il 30 Maggio 2011, 17:56:56
Citazione di: nihola il 30 Maggio 2011, 17:12:40
Da Firenze isolotto tutto tace

Cmq mi sorge il dubbio che le batterie siano scariche(mentre la G7 si spengeva e faceva quel che voleva ogni tanto segnava batteria scarica

Forse non saranno cariche al 100%, ma neppure scariche.....il Lima1....si attiva ese fossero scariche non farebbe neppure questo... :rool:

FoxG7

BENE, spero..... ???

1idan

Citazione di: FoxG7 il 30 Maggio 2011, 21:50:03

BENE, spero..... ???

Lo speriamo tutti...
Cmq sia per esperienza personale con quella radio e quell'antenna direi che inradia quando vuole....
Non rimane che metterci la G7 e vedere che effetto sorge,solo che è inutile e dispendioso andare lassù senza qualcuno che provi da giu,io veramente non ho parole,ci siamo fatti er culo per sto progetto e tutte le volte che andiamo su(non potte capire che sfacchinata!!!)la gente si volatizza!
Ah cmq sia con la FLEX e la G7 fin quando funzionava il potenziometro mi hanno risposto da Prato e abbiamo sentito a f.scala qualcuno dal friulano  8O
(per non parlare delle V-HAM che via RPT hanno fatto sentire alla perfezione uno della Liguria!!!)
Direi che i problemi possano essere di:
Batteria,visto che per qualche momento segnava batteria scarica (AG ma non potevi dargli una caricatina?  ;-))
Antenna che ha preso una botta ed è ita...
Cavo che magari da qualche problema,andrebbe ricontrollato con il tester,come anche le batterie,magari mentre TX etc...
E la + probabile il polo caldo della FX200...
Rimane solo da provare,se solo avessi una radio da metterci al volo!  >:D
Vi dico che cmq il t-rex ha una posizione molto meno a vista di noi su Bologna,noi vediamo a occhio nudo tutta la piana x non parlare del resto!!!
Eppure va molto meglio e con soli 500mw alla fine,datemi retta al 90% il problema sta nella FX200,se avevamo + tempo l'aprivo per controllare,ma se volete si accettano scommesse  :-D

r5000

73 a tutti,se la posizione è buona non ha senso usare più potenza del necessario perchè consuma di più e vuol dire meno autonomia quando il pannello non carica e spesso non si considera che basta un pennuto (vero però...) appollaiato sopra al pannello per interrompere la carica,poi si sà che ogni volta che un pennuto "decolla" lascia un regalino e posso assicurarti che dove le antenne sono comode come trespolo sotto vedi i risultati,la neve si scioglie e scivola via velocemente dal pannello ma il guano se non piove forte resta dov'è e il pannello se non è del tipo amorfo interrompe la carica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1idan

Citazione di: r5000 il 31 Maggio 2011, 01:41:31
73 a tutti,se la posizione è buona non ha senso usare più potenza del necessario perchè consuma di più e vuol dire meno autonomia quando il pannello non carica e spesso non si considera che basta un pennuto (vero però...) appollaiato sopra al pannello per interrompere la carica,poi si sà che ogni volta che un pennuto "decolla" lascia un regalino e posso assicurarti che dove le antenne sono comode come trespolo sotto vedi i risultati,la neve si scioglie e scivola via velocemente dal pannello ma il guano se non piove forte resta dov'è e il pannello se non è del tipo amorfo interrompe la carica...
La potenza qui conta poco...
Non va per motivi di saldature maledette!
Anche io so che con 500mw si fa tantissimo da lassù,con 1,5w ancora d+!
Ecco qui le foto che sono autorizzato a mettere!  :grin:
http://imageshack.us/g/12/dscf1147r.jpg/
Cmq ho saputo da AG di quel traliccio da 25metri che non è usato da nessuno,io ci sto facendo un pensiero,ma da li 360° aperto e in + è anche + alto!

1idan

X AG
Ma mi ridici dove trovare info della fiera a Mantova?
Se vendo la ca me ne torno con la radiolinaina ina bibanda!
ho 200€ da poter spenderci  :up:
Il resto va da parte però  ;-)
TNK!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 31 Maggio 2011, 01:15:03
Direi che i problemi possano essere di:
Batteria,visto che per qualche momento segnava batteria scarica (AG ma non potevi dargli una caricatina?  ;-))
Antenna che ha preso una botta ed è ita...
Cavo che magari da qualche problema,andrebbe ricontrollato con il tester,come anche le batterie,magari mentre TX etc...
E la + probabile il polo caldo della FX200...

Spererei a questo punto sul male minore, ossia la Fx200 con problemi.......fatto sta che stamattina il Lima1 è completamente muto.......E' possibile che le batterie, seppur poco cariche siano andate a zero ?  Mi sembra cosa alquanto strana..... :rool:

ravnosalex

Non è che succede come accadde a Hanry? cioè una volta che si spegne bisogna agire manualmente per farlo ripartire?
Tra l'altro anche sul SERRA c'è un traliccio altissimo abbandonato a 360° Firenze, Lucca, Pisa, Viareggio, Livorno... solo che è troppo rischioso andare a montare lassù, telecamere mediaset e rai puntate addosso  abbraccino

FoxG7

Citazione di: ravnosalex il 31 Maggio 2011, 10:07:32... solo che è troppo rischioso andare a montare lassù, telecamere mediaset e rai puntate addosso  abbraccino

Ti preoccupi delle telecamere ? Pensa piuttosto al rischio che correresti ad arrampicarti lassù così alla buona e senza attrezzatura...... :rool:

FoxG7

Citazione di: r5000 il 31 Maggio 2011, 01:41:31
.....ma il guano se non piove forte resta dov'è e il pannello se non è del tipo amorfo interrompe la carica...

Per quanto ho avuto modo di vedere e sentire, il pannello adottato sembra buono e credo anche sia del tipo amorfo.... :up:  Per questo motivo mi convince poco l'idea che il problema sul Lima1 derivi dalle batterie non cariche...hmmmm :(

AG

Stamani impegno bene lima 1 e ricevo bene lima 1.
Per la storia del traliccio è complicata ma interessante.
Le indicazione per il mercatino sono qua

Le batterie anche se scariche con il sole si ricaricano.

ravnosalex

Scusate l'OT... ma a Mantova dura anche DOMENICA la fiera?

1idan

Citazione di: AG il 31 Maggio 2011, 11:43:24
Stamani impegno bene lima 1 e ricevo bene lima 1.
Per la storia del traliccio è complicata ma interessante.
Le indicazione per il mercatino sono qua

Le batterie anche se scariche con il sole si ricaricano.

Ho trovato una scatola in metallo militare da farla tornare stagna!!!
Sarebbe il top sopra il trali...
Cmq sia torna veramente strano che ti arrivi...
Io direi di metterci la G7 con qualcuno che prova dalla valle,cavolo se ieri con la G7 e FLEX mi hanno risposto da prato,con la CX dovrebbe andare molto molto d+...
Risulta non strano d+!!!
Che dire,vediamo come va,se poi dovesse essere la posizione vediamo di valutarla meglio...
Anche se con tutto quel ben di Dio di visuale credo sia veramente difficile immaginare che non vada,si vede la piana ad occhio nudo e anche se fosse una fantascientifica riflessione sul terreno,credo possa portare ad un -5-10% in alcune direzioni,non che funge solo a casa di AG!
Aggiungo poi che ad 1,5m dal terreno a 200m sopra la piana incastonato tra du alberini andava 10.000 volte meglio,anzi,direi che andava proprio(poi FOX cogni tanto lo impegnava dalla buca dove sta lui!!!),io sono riuscito ad impegnarlo dal fondo valle di Pistoia,quindi abb lontano e cmq coperto dalla calvana,per non parlare da dentro casa mia con 500mw,riuscivo cmq a impegnarlo anche se nn passavo!
Dico quindi in maniera molto convinta che non è un problema di posizione anche se il trali sarebbe molto ma molto meglio,ma il problema è sulla radio o qualcosa collegata ad essa,contate che scendendo giu a piedi già dopo 50 metri io con la FX200 in tasca sentivo il LIMA 1 impegnato dalla bibanda di AG frusciato e dioscontinuo,vi sembra possibile?
Diciamo come se prendete una radio e gli togliete l'antenna,a quanti metri riuscirete a sentirla?
Dai vediamo un pò ormai abbiamo fatto 234.587?
Facciamo 234.600!!!  :grin:

1idan

In nome del nostro genio Fiorentino Leonardo,finiamo sto rpt!!!  :up:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 31 Maggio 2011, 13:30:42
..................credo possa portare ad un -5-10% in alcune direzioni,non che funge solo a casa di AG!

Inserisco un report aggiornato: il Lima 1 oggi lo sento addirittura peggio di ieri e già ieri si sentiva male.......oggi siamo a livello di "alterazioni" del livello di rumore di fondo..... :candela:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 31 Maggio 2011, 13:34:18
In nome del nostro genio Fiorentino Leonardo,finiamo sto rpt!!!  :up:

Faremo tutto il possibile ed anche di più !  Oggi vedo maestosi CB sulle montagne, che sia il giorno del "battesimo" del Lima1 ? ;-)

nihola

Leggo dal cel quindi qualche pezzo me la perdo... sintetizzato Ma quale è il motivo perché il tutto non va?

FoxG7

Citazione di: nihola il 31 Maggio 2011, 20:22:44
Leggo dal cel quindi qualche pezzo me la perdo... sintetizzato Ma quale è il motivo perché il tutto non va?

Mah.... :rool:....probabilmente la radio (ne è stata messa una di ripiego) ha dei problemi e poi forse anche le batterie non son cariche a sufficienza......
Bisogna torna su e provare a sostituire la radio, ma servono persone a valle in ascolto, altrimenti non ne verremo MAI a capo....... :candela:

AG

FoxG7 , Danny avete da scaricare un file su skype....

1idan

Scaricato!
Certo che è veramente strano...
Cmq sia io sabato nn c sno,domenica si!!!
Oppure tutte le mattine fuori che il venerdì che invece posso esserci il pm!

1idan

...ma servono persone a valle in ascolto, altrimenti non ne verremo MAI a capo...

Ti venero quando dici così!  :grin:

ravnosalex

DOmenica dovrei essere a PISA.... fatemi sapere.  Ma sopratutto porta la G7 a riparare velocemente!!!!   marameo

1idan

G7 del LIMA1 riparata,in un modo o in un altro 20 euro che sono riuscito a portare a 0 euro!
Modifica della scheda per montare il potenziometro della XT e display cambiato,non so il perche...
Quindi ditemi voi,il potenziometro senza il difetto della prima serie,per non parlare del finale della nuova G9,che risulta + resistente visto che lavora a potenze maggiori d una G7,ricordo che la G9 raggiunge con pacco batterie da 1,5volt i 3,5/4w quindi facendolo lavorare come lo faremo lavorare noi risulterà migliore,ho sentito anche voci che dicono sia migliore come modulazione della G7,staremo a vedere!  :birra:

ravnosalex

a me è arrivata la cinesina BAOFENG... la mia G7?

FoxG7

Citazione di: 1idan il 01 Giugno 2011, 16:36:26
G7 del LIMA1 riparata.......

Ottimo :up:, ma provala bene prima di andar su, ok ?
A proposito, quando pensi di andare ? Venerdi pomeriggio, sabato mattina, domenica pomeriggio.... :rool:

1idan

Citazione di: FoxG7 il 01 Giugno 2011, 19:15:52
Citazione di: 1idan il 01 Giugno 2011, 16:36:26
G7 del LIMA1 riparata.......

Ottimo :up:, ma provala bene prima di andar su, ok ?
A proposito, quando pensi di andare ? Venerdi pomeriggio, sabato mattina, domenica pomeriggio.... :rool:
Domani pm con la ragazza!
Te ci sei?
Come va la baofeng?
Facci un video!!!
Sabato vado alla mega fiera di Milano,magari trovo anche io un bel giocattolino cinese!  marameo

FoxG7

Citazione di: 1idan il 01 Giugno 2011, 21:06:26
Domani pm con la ragazza!

Ma vai a fsre un giro o a cambiare la radio ?  No, io domani pom non ci posso essere....mi spiace :rool:

ravnosalex

La boafeng va benissimo, se vieni su skype se ne parla  :up:

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 01 Giugno 2011, 21:21:58
No, io domani pom non ci posso essere....mi spiace :rool:

Però SE vai a cambiar radio e lo dici, posso vedere di rimanere in frequenza... ;-)  Se andavi un altro giorno venivo a portarti un po' di materiale per i picchetti.... :(

ravnosalex

Si, infatti, io sto giù in giro, ora che ho la BAOFENG porto solo lei dietro portandomi una PMR VHF UHF   paurosa  :up: 6cm piu antenna!!

1idan

Citazione di: ravnosalex il 01 Giugno 2011, 22:30:11
Si, infatti, io sto giù in giro, ora che ho la BAOFENG porto solo lei dietro portandomi una PMR VHF UHF   paurosa  :up: 6cm piu antenna!!
Quindi t trovi bene vedo...
Dai vediamo un pò cme va la fiera,altrimenti la ordino anche io,se entra magari mi faccio la baofeng+wouxung,così ho sia una radio piccola che un pò + grande!
L'antenna è bibanda?
Insomma descrivici caratteristiche,materiale,modulazione,batteria etc...  :up:
Domani PM 15:00-15:30 se tutto va bene sarà lassù a cambiare radio(G7 con finale della G9   :dance: e potenziometro della G7 versione XT + nuova e quindi senza il difetto del potenziometro fasullo...),pregherei di rimanere almeno in QRV sul CH5 TONO8 (88.5hz)per capire se tutto va cme deve,non chiediamo la luna ma almeno di rimanere in QRV e commentare sul forum se avete sentito...
Siamo in 3 e ci stiamo (abbiamo)fatto un culo immenso per questo progetto,quindi chiederei almeno un minimo di collaborazione da voi che sarete come noi dei futuri utilizzatori del LIMA1!  :up:

ravnosalex

Domani per quell'ora sarò in ascolto. Per la Cinesina, due antenne un per U e una per V, la bAtt sembrerebbe durare, da mezza scarica è stAta accesa 9 ore e in continuo cambio freq e trasmiss di prova. Vedremo come va! Peccato l'assenza dei toni DTMF!

1idan

Allora,spero non sia vero...
Ho acceso la G7,e come sempre ho porvato la TX vicino alle casse del pc,e di solito ronzano...(come ho provato 2 giorni fa,anche se il potenziometro era andato...)
Stasera ho provato e niente  8O
Spero vivamente che funzioni perchè altrimenti mi prendo l'altra G7 che è ancora li già pronta e festa finita,già voleva riprendermi 20€ per il display e per il potenziometro della nuova G7...
Cavolo mi ha anche quasi trattato male xkè secondo lui il potenziometro andava,cavolo appena accesa già dava il problema...
Ma cavolo se fai un tagliando e t accorgi che la batteria va cambiata,non dici niente e mi fai rimanere magari a piedi la mattina dopo?!?!
Quindi domani prima di andare lassù,ci passo e vediamo se va in TX,altrimenti mi prendo l'altra a costo di litigarci,sinceramente dopo i problemi che ha avuto sul posto lo vedo molto svogliato e impreciso nel lavoro,credo che non c tornerò + molto spesso  :-\ ...

X Revnosalex:
La radio quando l'ho presa io andava benissimo...
Ma dopo la tua modifica SMA,ci sta che la sbavatura non l'avevi vista e nel trasporto sia finita in mezzo al condensatore,ci sta (molto probabile)che usandola con la massa staccata il finale sia partito,resta il fatto che mi ha detto o così o pomì,vedi te...
Non posso dirgli che è colpa sua dopo che gli hai saldato(scusa se te lo dico)in quel "modo" l' SMA...
Stesso esempio su un macchina,mi rifanno il motore,poi ci monto da me scarico filtro e centralina,mi si brucia la testa perchè magari la centralina era stata programmata male da me,cosa gli dici al meccanico?
Non so che dirti...  :'(

1idan

Citazione di: ravnosalex il 02 Giugno 2011, 01:07:42
Domani per quell'ora sarò in ascolto. Per la Cinesina, due antenne un per U e una per V, la bAtt sembrerebbe durare, da mezza scarica è stAta accesa 9 ore e in continuo cambio freq e trasmiss di prova. Vedremo come va! Peccato l'assenza dei toni DTMF!

Cmq è identica al VX3 e i menu sono identici al mio yeasu VX1 che però fa 1w solo con alimentatore  :(
Forse ne prendo 2 una x me e una x il mi babbo,utile per la p.civile poi,vediamo anche come va la fiera,magari le trovo li,ma si possono scordare che le pago 50€ l'una...
Per le sped alla fine come è andata cmq?
Cioè pagate totale?  :up:
Spero che non sia chiuso il tizio per il ponte!  >:D

FoxG7

Citazione di: 1idan il 02 Giugno 2011, 02:08:37
Stasera ho provato e niente  8O
Quindi domani prima di andare lassù,ci passo e vediamo se va in TX,altrimenti mi prendo l'altra a costo di litigarci...............

Ma questo è un incubo !!!!!! 8O 8O 8O 8O  
Fai tutte le prove necessarie (e anche qualcuna in più) prima di andar su.....mi raccomando ! :'(

p.s Comunque riguardo alla "prova casse".........ho provato pur io con la mia G7 con 0.5W e non hanno fatto la pur minima distorsione, qundi non so che dirti.... :rool:

1idan

Citazione di: FoxG7 il 02 Giugno 2011, 08:50:15
Citazione di: 1idan il 02 Giugno 2011, 02:08:37
Stasera ho provato e niente  8O
Quindi domani prima di andare lassù,ci passo e vediamo se va in TX,altrimenti mi prendo l'altra a costo di litigarci...............

Ma questo è un incubo !!!!!! 8O 8O 8O 8O  
Fai tutte le prove necessarie (e anche qualcuna in più) prima di andar su.....mi raccomando ! :'(

p.s Comunque riguardo alla "prova casse".........ho provato pur io con la mia G7 con 0.5W e non hanno fatto la pur minima distorsione, qundi non so che dirti.... :rool:

Invece a me con la brondi da 500mw e anche con batterie scariche ronzano e come...
Ora l'unico progblema è che la C.T.E o cmq il tizio non da garanzia sul finale,lo da su tutto il resto ma non sul finale...
Oggi passo di li e la proviamo se è il finale,niente parrot,io non spendo + soldi.fiato o benzina per g7 o MT-5050!  >:D
Che devo dire,la maledizione ci perseguita,non c'è verso,2 giorni fa anche se con il potenziometro rotto ronzava e anche tanto,e adesso?!?!?
Cavolo da Prato mi hanno risposto da lassù e la FLEX!  :down:
Vi faccio sapere,cmq sia state in ascolto su CH5 TONO8 se sentite il pappa sveglio sapete il perchè,almeno che per disperazione non c ho messo io qualcosa di diverso come radio...  :-\

1idan

Potrei sapere chi è disponibile per stare in ascolto su CH5 TONO8?  :-\
Sinceramente andare lassù per niente per la 3 volta non mi pare il caso!
Passo dal tizio  eproviamo la G7,se è andata...
La volo nel cassonetto,speriamo di trovare qualcosina alla fiera,al massimo oppure vedete voi!  :rool:

AG

1idan

Le soluzioni sono queste:
provo a ripristinare la FX200
Metto la FX300 cercando di connetterla in qualche modo
Metto la VX1 o la quanshengh che però stanno fuori frequenza di 6.25khz
Oppure se tutto va bene la G7 funziona,dubito vivamente...  :down:
Oppure non ci vado e vaff°°°lo,sperando di trovare qulcosa alla fiera,fine comunicazione!  :rool:

stefano3

Citazione di: 1idan il 02 Giugno 2011, 11:42:21
......speriamo di trovare qualcosina alla fiera,al massimo oppure vedete voi!  :rool:

C'è qualche fiera nei paraggi?
Grazie. Stefano.

1idan

Citazione di: stefano3 il 02 Giugno 2011, 12:13:41
......speriamo di trovare qualcosina alla fiera,al massimo oppure vedete voi!  :rool:

Grazie. Stefano.

Fiera di mantova e fiera a Milano,io vado a quella di milano xkè dice sia la + importante a livello nazionale(10.000metri quadri!!!)  8O
Chei viene con me?  :grin:

stefano3

Citazione di: 1idan il 02 Giugno 2011, 12:15:31
......speriamo di trovare qualcosina alla fiera,al massimo oppure vedete voi!  :rool:

Grazie. Stefano.

Fiera di mantova e fiera a Milano,io vado a quella di milano xkè dice sia la + importante a livello nazionale(10.000metri quadri!!!)  8O
Chei viene con me?  :grin:

Grazie per l'invito, ma credevo che ci fosse qualche mercatino in Toscana. Dove volan gli elicotterini non ci vado più >:D >:D >:D per quanto mi riguarda hanno smesso di prendermi per i fondelli!

stefano3

Scusa e poi per comprare un apparecchio nuovo che fai, vai in fiera?
Alla fine quanto ti costa?
Vai in un negozio che è meglio...la cifra è  uguale o giù di lì e se poi non ti funziona sai dove rivolgerti....

1idan

Citazione di: stefano3 il 02 Giugno 2011, 12:21:19
Citazione di: 1idan il 02 Giugno 2011, 12:15:31
......speriamo di trovare qualcosina alla fiera,al massimo oppure vedete voi!  :rool:

Grazie. Stefano.

Fiera di mantova e fiera a Milano,io vado a quella di milano xkè dice sia la + importante a livello nazionale(10.000metri quadri!!!)  8O
Chei viene con me?  :grin:

Grazie per l'invito, ma credevo che ci fosse qualche mercatino in Toscana. Dove volan gli elicotterini non ci vado più >:D >:D >:D per quanto mi riguarda hanno smesso di prendermi per i fondelli!
Cioè?
???

stefano3

Cioè  le chiaman fiere dell'elettronica e radioamatori e se per noi ci son due-quattro banchi è un miracolo! Il resto lucine, DVD, CD, soft hair ed elicotterini.

1idan

Citazione di: stefano3 il 02 Giugno 2011, 12:31:26
Cioè  le chiaman fiere dell'elettronica e radioamatori e se per noi ci son due-quattro banchi è un miracolo! Il resto lucine, DVD, CD, soft hair ed elicotterini.
non hai capito è la fiera + importante a livello nazionale di radiantismo e informatica,anche se da 2 anni a qsta parte mi è stato detto che trovi anche troppa informatica...
Si parla di 10.000mq di di esposizione e ben 40.000 visitatori annui!
Vedi qua: http://www.parcoesposizioninovegro.it/radiantandsilicon/
Oppure qsto che mi sembra come quello che dici tu: http://www.clubvirgiliano.altervista.org/index.php?page=memo
Chi viene me lo dica!!!

1idan

Almeno si capisce meglio!  :-D

RADIANT AND SILICON 54a edizione 4 - 5 giugno 2011

Prossimi appuntamenti 2011:

8 - 9 ottobre

La Mostra RADIANT è nata nel 1991 ed inizialmente é soprattutto rivolta al settore radiantistico con una componente dedicata alle radio d'epoca.

Sin dalle primissime edizioni ha goduto del patrocinio della sezione A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) di Milano, del supporto dell'A.I.R.E. (Associazione Italiana per la Radio d'Epoca), dell'A.I.R. (Associazione Italiana Radioascolto) e della prestigiosa partecipazione di importanti Enti Pubblici come la Provincia di Milano, presente con le sue postazioni mobili del Servizio di Protezione Civile ed, ultimamente, il Ministero delle Comunicazioni.

Nel 2004 si è aggiunto anche il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e Servizi Educativi del Comune di Segrate.

A livello espositivo sono centinaia gli operatori che si sono avvicendati negli stand di Novegro provenienti da varie regioni del nostro Paese ed anche dall'estero costituendo un punto di grande attrazione per migliaia di appassionati.

Uno sviluppo decisivo è avvenuto nel 2000 con l'inserimento di nuove tematiche, la modifica del nome, divenuto RADIANT AND SILICON, e l'assunzione di un sottotitolo particolarmente significativo: L'Evoluzione della Comunicazione.

Dal 2002 la periodicità è divenuta quadrimestrale con appuntamenti fissi nei mesi di gennaio, giugno e ottobre.

In un'animata carrellata tra passato e futuro, la Rassegna si configura in tre settori:

MOSTRA-MERCATO (apparati e componenti per telecomunicazioni, Internet e ricetrasmissioni di terra e satellitari, antenne, elettronica, informatica, telefonia statica e cellulare, hobbistica ed editoria)
BORSA-SCAMBIO (surplus radioamatoriale, informatico ed elettronico)
RADIOANTIQUARIATO (radio d'epoca, grammofoni, valvole, ricambi, dischi in vinile, schemari ed editoria specializzata).

Attualmente RADIANT, che si sviluppa su una superficie espositiva superiore ai 10.000 mq. coperti, con più di 180 espositori per edizione ed oltre 40.000 visitatori annui, è considerata la più importante Mostra-Mercato nazionale del suo settore. Fra le categorie merceologiche ricordiamo: elettronica, informatica, telefonia, radiantismo, editoria, tv satellitare, hobbistica, surplus, radio d'epoca.

ORARIO:   continuato
   sabato 9.00 - 18.00
   domenica 9.00 - 17.00
INGRESSO:   € 8.00 - bambini da 6 a 12 anni € 5.00
INFORMAZIONI:     www.parcoesposizioninovegro.it o contattare COMIS tel. 02 75 62 711

stefano3

1idan

Citazione di: stefano3 il 02 Giugno 2011, 12:39:16
1idan, ti ho mandato un MP. Ciao
Si l'ho ricevuto!
Cmq sia avrei anche un altro posto che fa roba civile qui dalle mie parti,il fatto è che li lo conosco da quando sono piccolo,ci andava il mi babbo e poi paghi veramente poco,logicamente il gioco sembra non valere + la candela!  :down:
Vediamo sta fiera,se riesco mi prendo 2 baofeng uv-3r e magari una wouxung bibanda,poi in base a prezzi e varie se la G7 è veramente fusa cerco una radio per il parrot solo se a basso prezzo...
Oppure se non trovo radio baofeng o wouxung cerco quella per il parrot e poi come revno me la prendo dalla cina!  :up:

1idan

Come avevo previsto la G7 è morta(anche se 3 giorni fa andava...),non chiedetemi il perchè,non ho voglia di litigare e discuterci,sicuramente non porterò + una G7 ad aggiustare da lui!
Quindi rimaniamo che sabato vado alla fiera e spero di trovare qualcosa,al limite prendo(assolutamente non ora)la G7 o la MT5050 che mi ha riparato,anche se incomincio a dubitare...
Dai che domenica andiamo lassù!
Orario primo pomeriggio,14-15:00 PM
Canali monitor:
PMR CH5 TONO8
LPD CH 18
PREGHEREI LA GENTE CHE UTILIZZERA'(sopratutto)O NO IL SISTEMA DI STARE IN QRV (SE POSSIBILE),ALMENO QUESTO SPERO POSSIATE FARLO,VISTO CHE DA LASSU' SI SENTE LA ZONA 3-4 e 1  8O (Veneto friuli etc-emilia romagna-liguria),allargherei il QRV a queste zone o a chi vorrà affacciarsi meglio se in altura,contando che con la FLEX ho ascoltato la zona 3 veramente bene!  :miiii:
Grazie!!!

r5000

73 a tutti,se ho capito giusto vuoi andare in fiera a Novegro,secondo me risparmia la benzina e stai a casa,non vale assolutamente il prezzo del biglietto e del parcheggio,fino a 10 anni fà era una vera fiera radioamatoriale,ora a parte pc e cineserie trovi al massimo 3 espositori di materiale radio ma uno ha solo surplus e due fanno prezzi da negozio,se vai per cartucce dvd e led ok ma per il resto non fà più per me e sono sempre andato a tutte le edizioni da parecchi anni,quando vuoi andare in qualche fiera radioamatoriale scegli Montichiari e Busto,il resto è desolante a parte i mercatini tipo Marzaglia ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1idan

Citazione di: r5000 il 03 Giugno 2011, 00:44:16
73 a tutti,se ho capito giusto vuoi andare in fiera a Novegro,secondo me risparmia la benzina e stai a casa,non vale assolutamente il prezzo del biglietto e del parcheggio,fino a 10 anni fà era una vera fiera radioamatoriale,ora a parte pc e cineserie trovi al massimo 3 espositori di materiale radio ma uno ha solo surplus e due fanno prezzi da negozio,se vai per cartucce dvd e led ok ma per il resto non fà più per me e sono sempre andato a tutte le edizioni da parecchi anni,quando vuoi andare in qualche fiera radioamatoriale scegli Montichiari e Busto,il resto è desolante a parte i mercatini tipo Marzaglia ecc...
Vabè,innanzi tutto io e la mia ragazza vorremmo andarci per farci un giro e vedere qualcosa,poi effettivamente dovrei comprare una scheda video per la mia ragazza...
E qualche troiaio qua e la,se proprio la trovo una qualsiasi antenna diamond,simil X30 per usare la base in metallo che nn trovo + così rimonto la mia X200!

Sai alla fine non devo comprare cose particolarissime,tipo HF,antenne decametriche o radio strane,semplicemente 2 portatilini dualband (magari cinesi) che facciano PMR una scheda video discreta e qualche troiaio...
Ma secondo te è meglio quella di mantova?
Sicuramente da quel che vedo è + piccola ma + incentrata alle radio...
Fammi sapere!  ;-)

1idan

Quindi nessuno ha altri consigli su quale sia la fiera migliore per trovare ciò che cerco?  ;-)

nihola

Cmq io istalerei una radio regolare in tutte le sue parti e funzìoni. Per la fiera se non c è già stata vai ad Empoli fai prima.

1idan

Citazione di: nihola il 03 Giugno 2011, 16:01:30
Cmq io istalerei una radio regolare in tutte le sue parti e funzìoni. Per la fiera se non c è già stata vai ad Empoli fai prima.
Già stata...
Io una radio con 300mw e una molla come antenna non la metto!  :down:
;-)

nihola

Citazione di: 1idan il 03 Giugno 2011, 16:03:51
Già stata...
;-)

500mw da quella zona sono anche troppi e soprattutto sono quelli che ufficialmente poi sparare.  l antenna a molla fa pietà ma considerando la zona di istallazione forse è meglio un Po più sorda che raccattona. C e da considerare e presumo che sia un progetto semi hobbystico molto al ''limite'' quindi valutate voi (il forum lo puo leggere il mondo intero). Cmq quando sei in quota esagerare con la componentistica non so se vale la pena se eravate a livello 0 ero il primo a consigliare super antenne o radio. Cmq ora non sono a fi ma se vuoi vi impresto il mio bussolotto ripetente per fare eventuali prove comparative.

1idan

Citazione di: nihola il 03 Giugno 2011, 16:19:23
Citazione di: 1idan il 03 Giugno 2011, 16:03:51
Già stata...
;-)

500mw da quella zona sono anche troppi e soprattutto sono quelli che ufficialmente poi sparare.  l antenna a molla fa pietà ma considerando la zona di istallazione forse è meglio un Po più sorda che raccattona. C e da considerare e presumo che sia un progetto semi hobbystico molto al ''limite'' quindi valutate voi (il forum lo puo leggere il mondo intero). Cmq quando sei in quota esagerare con la componentistica non so se vale la pena se eravate a livello 0 ero il primo a consigliare super antenne o radio. Cmq ora non sono a fi ma se vuoi vi impresto il mio bussolotto ripetente per fare eventuali prove comparative.

Effettivamente il T-rex fa quei km grazie alla molla  :rool:
Forse tra 500mw (sempre se li raggiunge e ne dubito sopratutto con una molla per antenna)e 1 watt nn ci sar molta differenza,ma sec te i DX UHF con cosa vengono fatti?
Se possiamo fare 2 km in + o rimbalzare una volta in + su un monte e arrivare + lontani soltanto aumentando di mezzo watt,direi di non buttarlo,aggiungo che la CX440 non è assolutamente un'antenna mastodontica che raccatta sporie o altro,infatti viene definita antenna da base a basso guadagno,per avere un guadagno alto su queste frequenze bisogna incominciare a parlare di collineari 5/8 con 7-11 Dbi di guadagno noi ne abbiamo 2-3 in  + di una semplice FLEX...
Facci sapere per il prestito  ;-)

nihola

Avete valutato la possibilità che il parrot raccattando un Po di tutto si apra spesso e senza motivo e quindi buttare giù le batterie e anche di cuocere le radio andando sempre in tx? quando era in zona Firenze succedeva questo mi immagino da la su dove le trasmissioni non mancano. È solo un ipotesi ma io la valuterei

1idan

Citazione di: nihola il 03 Giugno 2011, 19:32:15
Avete valutato la possibilità che il parrot raccattando un Po di tutto si apra spesso e senza motivo e quindi buttare giù le batterie e anche di cuocere le radio andando sempre in tx? quando era in zona Firenze succedeva questo mi immagino da la su dove le trasmissioni non mancano. È solo un ipotesi ma io la valuterei

Lo faceva per colpa della brondi,sai la G7 non è proprio uguale,ancor meno una CHINA tipo puxing o simile...
La FX200 apriva e chiudeva in ritardo il tono e spesso faceva passare anche ciò che non era con il tono,quando montai tempo fa la G7 dalla doganaccia ciò non accadeva!  :up:
Domani vi faccio sapere,se riesco anche sul forum cosa ho trovato,ora vado a nanna che domani mattina parto non presto,d+...
maledette FS!!!  >:D

r5000

73 a tutti,concordo al 100% con Nihola,non a caso nei ponti professionali ci sono cavità e filtri che garantiscono alta sensibilità anche se il ricevitore è spesso immerso in un mare di radiofrequenza,usare antenne con troppo guadagno spesso imbarca gli rtx palmari e non a caso i ricevitori "seri" sono costruiti formato rack e con più scatole una dentro l'altra o con monoblocchi fresati e coperchi spessi diversi millimetri,il tutto serve per schermare i segnali indesiderati che si infilano ovunque e poi fanno danni,un ponte desensibilizzato o peggio che resta sempre in tx è inutile e dannoso,per questo un ponte serio costa molto di più di un palmare collegato all'atx,idem per il discorso potenza,spesso i ponti radioamatoriali funzionano con 2-5 watt,raramente si usano potenze superiori e MAI sopra i 20 watt,il motivo lo sapete già ma lo ripeto,se piazzo un ponte a 3000mt s.l.m ha un'orizzonte ottico di centinaia di chilometri,con 2 watt erp arriva ovunque (se in portata ottica...) e si transita anche con portatili con gommini ecc... se al posto di 2 watt trasmette con  20 watt il ricevitore stesso del ponte viene desensibilizzato dal trasmettitore e se non si usano costosi e ingombranti filtri succede che arriva a 500Km a fondo scala ma per impegnarlo anche a 100km si devono usare potenze spropositate quando se progettato a modo dovrebbe mantenere la sensibilità adeguata a far transitare rtx portatili e di bassa potenza che in diretta tra loro non si ascoltano,questo è lo scopo del ponte ma spesso chi li gestisce si dimentica dello scopo e fanno a gara a chi arriva più lontano,poi per transitare devi usare 100watt e una direttiva da 20db,con una potenza del genere si fanno i dx in diretta e non ha senso impegnare un ponte che probabilmente disturba altri ponti e questo lo ascolto tutti i giorni visto che in pianura arrivano segnali da tutte le direzioni ma è un'altro discorso... tornando in topic ha molto più senso usare un pmr originale o quasi per fare un'economico ponte sperimentale,pensare ad antenne ad alto guadagno o aumentare i watt crea più problemi di quelli da risolvere,può comunque funzionare perchè si tratta di una trasmissione in simplex e quindi il ricevitore non sente mai la desensibilizzazione a causa del trasmettitore del ponte ma non è scontato,visto la mancanza totale di schermi e filtri il tx potrebbe anche far autooscillare il ripetitore vocale e quindi restare sempre in tx e a quel punto è inservibile oltre che a disturbare il canale fino a che si scarica la batteria o che interviene qualche timeout se c'è... idem se si esagera abbassando la soglia dello squelch,un  ponte ben progettato ha la soglia prefissata a un valore tale che transita un segnale comprensibile,se passa anche un segnale tanto basso da essere inutile non ha molto senso,anzi fà solo danno...

FoxG7

Citazione di: r5000 il 04 Giugno 2011, 01:36:07
73 a tutti,concordo al 100% con Nihola,non a caso nei ponti professionali ci sono cavità e filtri che garantiscono alta sensibilità anche se il ricevitore è spesso immerso in un mare di radiofrequenza,usare antenne con troppo guadagno spesso imbarca gli rtx palmari.....

Grazie per le preziose indicazioni: si ,in effetti il problema del sovraffollamento in frequenza è noto, ma dalle prove fatte (almeno con altri portatili dotati di flex o similari)  sul canale scelto, non sembrano esserci eccessivi disturbi.... ;-)

L'antenna usata è a basso guadagno, quindi dovrebbe essere come una flex (o poco più), quindi non credo che porti a particolari problemi.... :rool:

Rimane se si vuole il discorso dello squelch che sulle G7 è "automatico" e a sentirlo così anche abbastanza "duro d'orecchi"......questo può voler dire che per impegnare il ponte, in particolar modo da lontano, non è detto che saranno sufficienti gli 0.5 w delle radio PMR... :rool: il che può essere un bene per "la pulizia" sul ponte, un po' di meno per le comunicazioni da lunga distanza.... :(

FoxG7

Citazione di: 1idan il 03 Giugno 2011, 23:29:18
La FX200 apriva e chiudeva in ritardo il tono e spesso faceva passare anche ciò che non era con il tono,quando montai tempo fa la G7 dalla doganaccia ciò non accadeva!  :up:

Si, in effetti ho notato pur io questa cosa, spesso lo squelch della radio si apre in ritardo, mentre la chiusura mi pare buona.........Oggi il Lima1 si "sente".....seppur a livello veramente bassissimo, ma a tratti pare sia "impegnato" in altre conversazioni (forse interferenze?).......non ben definite.......:rool:

r5000

73 a tutti,5 watt in uhf sono una notevole potenza,pochi ponti radioamatoriali li superano e anche ponti civili ecc... difficilmente superano pochi watt,solo le broadcasting usano potenze assurde da diversi  Kw,ho appena  visto un tx broadcasting tv per uso continuo da 2 moduli accoppiati da 1000 watt l'uno e sono stati sostituiti da un modulo di pari potenza certificato per il dtt,il bello di questo trasmettitore è che ha tutto gestibile tramite una connessione gsm,se si riesce a separare dai finali sarebbe perfetto per remotizzare una stazione radioamatoriale o un ponte,ma tornando in topic non si può far nulla di diverso che usare i pmr\lpd originali,di fatto è illegale tutto anche se attivare un ponte simplex non crea interferenze ad altri servizi ,però solo se non si usano potenze eccessive,figuratevi se uno di quei finali finisce nelle mani di chi non ha buonsenso e non si fà scrupoli ad usarlo,come minimo  rende inservibili tutti i  pmr nel raggio di decine di km...

1idan

Citazione di: r5000 il 05 Giugno 2011, 02:28:09
73 a tutti,5 watt in uhf sono una notevole potenza,pochi ponti radioamatoriali li superano e anche ponti civili ecc... difficilmente superano pochi watt,solo le broadcasting usano potenze assurde da diversi  Kw,ho appena  visto un tx broadcasting tv per uso continuo da 2 moduli accoppiati da 1000 watt l'uno e sono stati sostituiti da un modulo di pari potenza certificato per il dtt,il bello di questo trasmettitore è che ha tutto gestibile tramite una connessione gsm,se si riesce a separare dai finali sarebbe perfetto per remotizzare una stazione radioamatoriale o un ponte,ma tornando in topic non si può far nulla di diverso che usare i pmr\lpd originali,di fatto è illegale tutto anche se attivare un ponte simplex non crea interferenze ad altri servizi ,però solo se non si usano potenze eccessive,figuratevi se uno di quei finali finisce nelle mani di chi non ha buonsenso e non si fà scrupoli ad usarlo,come minimo  rende inservibili tutti i  pmr nel raggio di decine di km...
Cmq sia i rpt OM vanno da 5 a 25W per legge se non erro...
Ripeto 500mw o 1 watt non cambiano molto la storia e con la flex ci fai il gelato a colazione,la CX440 è ultra testata (T-rex e molti altri parrot!) in + essendo monobanda è anche molto selettiva e sileziosa,la radio attuale(brondi FX200) è risaputo che da problemi vari e che raccata di tutto,la G7 che io ho testato per mesi non dava questo problema,saranno quei 50€ di differenza,ora visto che osno tornato da poco dalla fiera vado a riposare,dopo vi faccio sapere che schifo di fiera fanno laggiù...(ecco xkè non ho comprato niente di radio,avevano 2 banchini di radio il resto era tutto uguale con differenze di 2€,ma sopratutto le radio dove stavano!??!?!?  >:D ) avevano solo queste a 40€ http://www.409shop.com/409shop_product.php?id=105913 solo che dovevamo programmarle perchè f.frequenza PMR e in + con 1A del loro alimentatore per caricare non andavano in TX,quindi non ho voluto richiare,anche se magari con i nostri ampere andavano anche senza batteria,ma 40€ son cmq troppi...
Ah il mio amico Antonio ha deciso (di nuovo)di donarci delle radio INTEK(NUOVE!!!),mi farà sapere il modello,credo 3030 o simili,ringraziate per favore!
Credo che a questo punto se arrivano le radio e fanno al nostro caso per questo f.settimana potremmo e dovremmo aver tutto pronto per concludere questa avventura!  :rool:
Intanto io mi ordinerei una wouxung bibanda e una baofeng UV3-R  :birra:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 05 Giugno 2011, 10:30:24
...........dopo vi faccio sapere che schifo di fiera fanno laggiù...ecco xkè non ho comprato niente di radio troppi...

Insomma una girata "infruttuosa"..... :rool:

Citazione di: 1idan il 05 Giugno 2011, 10:30:24Ah il mio amico Antonio ha deciso (di nuovo)di donarci delle radio INTEK(NUOVE!!!),mi farà sapere il modello,credo 3030 o simili,ringraziate per favore!

Mitico Antonio, a buon rendere ! :birra:

Citazione di: 1idan il 05 Giugno 2011, 10:30:24....................per questo f.settimana potremmo e dovremmo aver tutto pronto per concludere questa avventura!  :rool:

Hmmm., questo....forse il prox fine settimana, mi par ti capire.... :rool:

ravnosalex

AG

Un sentito ringraziamento a tutti i donatori moneteri e materiali; inclusi quelli che hanno promesso ma non hanno mantenuto.

r5000

Ripeto 500mw o 1 watt non cambiano molto la storia e con la flex ci fai il gelato a colazione,la CX440 è ultra testata (T-rex e molti altri parrot!) in + essendo monobanda è anche molto selettiva e sileziosa,la radio attuale(brondi FX200) è risaputo che da problemi vari e che raccata di tutto,la G7 che io ho testato per mesi non dava questo problema,saranno quei 50€ di differenza,ora visto che osno tornato da poco dalla fiera vado a riposare,dopo vi faccio sapere che schifo di fiera fanno laggiù...(ecco xkè non ho comprato niente di radio,avevano 2 banchini di radio il resto era tutto uguale con differenze di 2€,ma sopratutto le radio dove stavano!??!?!?  >:D ) avevano solo queste a 40€ http://www.409shop.com/409shop_product.php?id=105913 solo che dovevamo programmarle perchè f.frequenza PMR e in + con 1A del loro alimentatore per caricare non andavano in TX,quindi non ho voluto richiare,anche se magari con i nostri ampere andavano anche senza batteria,ma 40€ son cmq troppi...
Ah il mio amico Antonio ha deciso (di nuovo)di donarci delle radio INTEK(NUOVE!!!),mi farà sapere il modello,credo 3030 o simili,ringraziate per favore!
Credo che a questo punto se arrivano le radio e fanno al nostro caso per questo f.settimana potremmo e dovremmo aver tutto pronto per concludere questa avventura!  :rool:
73 a tutti l'avevo scritto di NON andare a Novegro per le radio,10 anni fà aveva senso ora sono solo soldi buttati... riguardo ai ponti radioamatoriali quasi la totalità non supera i 5 watt,posso assicurarti che i ponti uhf  in provincia di bergamo lavorano uno con 1.5 watt e l'altro con 4 watt e il secondo per funzionare decentemente usa cavità,antenne separate e quella ricevente è direttiva per evitare di raccogliere interferenze dal veneto visto che i sub toni non ti salvano dalle interferenze isofrequenza, usare potenze maggiori vuol dire posizionare le antenne molto distanti tra loro e avere cavità e front end davvero tosti,nulla  a che vedere con i veicolari usati come transponder,quindi costi molto elevati e problemi a chi in lontananza riceve il ponte ma non riesce a impegnarlo nemmeno dall'auto nemmeno con i 50 watt,senza contare il consumo elettrico e se non hai la rete elettrica ma vai solo a pannelli solari quelle potenze sono solo teoriche,più di uno sono partiti con i 5 watt e poi hanno ritarato il tutto a 1watt o meno perchè bastano poche ore di attività per fermarsi quando il tempo è incerto...

1idan

Citazione di: r5000 il 05 Giugno 2011, 16:15:53
73 a tutti l'avevo scritto di NON andare a Novegro per le radio,10 anni fà aveva senso ora sono solo soldi buttati... riguardo ai ponti radioamatoriali quasi la totalità non supera i 5 watt,posso assicurarti che i ponti uhf  in provincia di bergamo lavorano uno con 1.5 watt e l'altro con 4 watt e il secondo per funzionare decentemente usa cavità,antenne separate e quella ricevente è direttiva per evitare di raccogliere interferenze dal veneto visto che i sub toni non ti salvano dalle interferenze isofrequenza, usare potenze maggiori vuol dire posizionare le antenne molto distanti tra loro e avere cavità e front end davvero tosti,nulla  a che vedere con i veicolari usati come transponder,quindi costi molto elevati e problemi a chi in lontananza riceve il ponte ma non riesce a impegnarlo nemmeno dall'auto nemmeno con i 50 watt,senza contare il consumo elettrico e se non hai la rete elettrica ma vai solo a pannelli solari quelle potenze sono solo teoriche,più di uno sono partiti con i 5 watt e poi hanno ritarato il tutto a 1watt o meno perchè bastano poche ore di attività per fermarsi quando il tempo è incerto...

Vuol dire che da voi fanno in maniera diversa  :rool:
Il nostro R6 con X50 e 25W fa belluno e Genova con una semplice X30 sul tetto e 10W  :-\ (hanno tolto le settoriali proprio 5 giorni fa)

r5000

73 a tutti,ecco perchè  da pochi giorni arrivano segnali più forti e stabili ,io pensavo alla propagazione visto che l'ru8 nostro l'hanno sentito (e anche forte visto che ci parlavano dall'auto) in città a Bologna quando di solito in emilia bisogna essere in collina  e il ponte trasmette sempre con i 4 watt...

AG

Lima 1 ha funzionato costantemente anche durante il fortunale abbattutosi in queste ore, oggi credo che abbia avuto il collaudo.

1idan

Citazione di: r5000 il 05 Giugno 2011, 19:01:34
73 a tutti,ecco perchè  da pochi giorni arrivano segnali più forti e stabili ,io pensavo alla propagazione visto che l'ru8 nostro l'hanno sentito (e anche forte visto che ci parlavano dall'auto) in città a Bologna quando di solito in emilia bisogna essere in collina  e il ponte trasmette sempre con i 4 watt...

Io ieri sono stato a Bologna tutto il giorno ho provato molte volte ed ho sentito solo silenzio e desolazione  :'(

r5000

73 a tutti,siamo un po OT ma prova  a impegnare l'ru8 Roncola (BG),430.200mhz + 1.6mhz subtono 71.9hz,lunedì o martedì lo impegnavano  di sicuro ...

nihola

ma ora è funzionante? io da qualsiasi zona di Firenze non riesco proprio ad agganciarlo nemmeno dalle colline di ponte a ema con visuale libera. 
Citazione di: AG il 05 Giugno 2011, 19:20:44
Lima 1 ha funzionato costantemente anche durante il fortunale abbattutosi in queste ore, oggi credo che abbia avuto il collaudo.

1idan

1idan

Per il prezzo che ha prenderei questa qui:
http://annunci.ebay.it/annunci/altro-elettronica/milano-annunci-cornaredo/uhf-palmare-nkt-r3-400-470mhz/14952930
Manca solo capire quale plug audio monta(credo quello yaesu,che immagino sia differente da quello brondi...  ??? )e se togliendo la batteria e attaccando i nostri 6v al plug di ricarica batteria la radio va in tx,mi sto informando,fatelo anche voi se potete!  :up:
Sto attendendo di sapere il modello preciso di qste intek in regalo nuove,se non sono almeno delle MT3030 non le prendo però...
Attendiamo e vediamo se per qsto f.settimana ultimiamo qsta storia infinita,sta diventando frustrante,faticosa,dispendiosa e anche noiosa...  :-\

IZ0OWB

100 pagine di post pe sto "Piccione Toscano"...ma quando caxxo vola??????

FoxG7

Citazione di: IZ0OWB il 06 Giugno 2011, 07:52:22
100 pagine di post pe sto "Piccione Toscano"...ma quando caxxo vola??????

Per il discorso di "volare"....è già su un bel nido in altura, ma è un po' timido.... :-[ (problemi alla radio)....si fa sentire debolee soltanto da alcune zone :grin:

Anche adesso comunque è attivo e risponde ! :up:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 06 Giugno 2011, 02:44:30
http://annunci.ebay.it/annunci/altro-elettronica/milano-annunci-cornaredo/uhf-palmare-nkt-r3-400-470mhz/14952930

Mah, non saprei.....io con la roba usata ci andrei piano, visto gli ultimi fatti accaduti alle G7...... ???  Io userei più volentieri radio discrete / decenti, ma nuove !

1idan

Citazione di: FoxG7 il 06 Giugno 2011, 08:40:23
Citazione di: 1idan il 06 Giugno 2011, 02:44:30

Mah, non saprei.....io con la roba usata ci andrei piano, visto gli ultimi fatti accaduti alle G7...... ???  Io userei più volentieri radio discrete / decenti, ma nuove !

Ok a quel prezzo solo dalla china però...
Ma cmq la G7 devi pensare che aveva + di 5 anni e che iol problema li è stato di chia ci ha messo le manine,ma non ho voglia d parlarne +!
Altri soldi buttati da me e AG  :down:  >:D
Vediamo questo...
http://cgi.ebay.it/ricetrasmettitore-uhf-pmr-lpd-mini-NKT-R3-400-470-MHZ-/320709463972?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item4aabc60fa4#ht_1383wt_1139
Ma secondo voi l'attacco cuffia è quello yaesu?
Funziona a 6v senza avere la batteria inserita?
Dai qualche info?!?  :up:
Vediamo se riusciamo ad avere tutto per qsto f.settimana!  ;-)

ravnosalex

Ti dico, la mia UV3R quando carica NON trasmette... secondo me sono molto simili e quindi nada... però chiedi al venditore...

FoxG7

Citazione di: ravnosalex il 06 Giugno 2011, 09:15:09Ti dico, la mia UV3R quando carica NON trasmette... secondo me sono molto simili e quindi nada... però chiedi al venditore...

Hmmmm....Forse ti riferisci a quanto tieni la radio con il cavetto attaccato o sulla base.....e ricarichi le batterie ?  SE così è, sappi che anche la G7 non trasmette in tal caso, ma attaccando direttamente l'alimentazione ai poli +/- del vano batterie, tutto funziona regolarmente ;-)

FoxG7

Citazione di: 1idan il 06 Giugno 2011, 08:46:04
Funziona a 6v senza avere la batteria inserita?

Hmmm, se il voltaggio operativo è 3.6V, come può funzionare a 6 o 7V ? :rool:

1idan

Non avete capito,attaccando il loro alimentatore che serve solo per caricare è logico che non va...
Infatti quelle alla fiera avevano solo 1A ma le radio in TX consumano 1.4A,ecco spiegato il led funzionamento che poi lampeggiava,ed ecco spiegato che dovevo riaccendere la radio che cmq sia riceveva senza problemi senza le batterie,credo che il problema fosse soltanto del poco amperaggio dato dal carica batterie,son stato chiaro?
Cmq sia il cavo dicono i nostri amici ATX2000 sia il P-10 e per la seconda volta me lo mandano a gratis,visto tutte le foto che gli ho mandato  :-D

1idan

Ah vorrei aggiungere che essendo fatte uguali alle yaesu VX,la mia VX1 funziona con il solo alimentatore,erogando 1W invece di 500mw  :up:
Sperando sia lo stesso,attendo varie conferme dai venditori cmq!

nihola