ATTIVATO PARROT TOSCANO LIMA1 (PO-FI-PT e d'intorni CH6 TONO 23 PMR)

Aperto da 1idan, 26 Agosto 2010, 19:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

FoxG7

Citazione di: nihola il 26 Febbraio 2011, 14:30:14
Ottimo lavoro.
Ma il pannello solare è da 12 V e da la possibilità di usarlo mezzo ???
Che ripetitori sono quelli che si vedono nella foto http://img839.imageshack.us/i/dscf0740.jpg/ ???
Nik

Si, in realtà elettronicamente son due pannelli da 6V di tipo "componibile", è possibile sia usarli insieme (12V) che separatamente: allo stato attuale, c'è in programma di usarli in versione 6V per ricaricare 2 batterie separate, 1 per la radio, l'altra per l' ATX..... ;-)  I ripetitori visibili in foto, sembrano di tipo telefonico....

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: 1idan il 26 Febbraio 2011, 03:08:32
Test test test!!!

Rendo noto anche a tutti i "partecipanti" l'esito di un test effettuato oggi pomeriggio,fra io che trasmettevo / ricevevo da una collina quota circa 650 m sml posta in direzione pressochè longitudinale alla piana FI-PO-PT, il Parrot situato in zona Agliana e Danny con una Brondi Fx300 da zona Brozzi.  

Le condizioni meteo non erano erano delle migliori (almeno sulla carta), pioveva e dov'ero io a tratti nevicava.......ed in più sono stato costretto ad eseguire le prove da dentro l'abitacolo per i motivi detti....  :rool:

I migliori risultati si sono avuti chiaramente passando dal Parrot, seppur riuscissimo a sentirci anche in "presa diretta".....

La distanza operativa in linea d'aria fra parrot e la mia postazione era di circa 42-45 km, fra me e 1idan circa 20-22 km:  trasmettendo (in Low power) e ricevendo con un Intek Mt 5050 (antenna originale) il parrot rispondeva ottimamente: ricevevo sia la mia voce ripetuta che quella di 1idan con segnale 6/6 e modulazione buona, diciamo mediamente un 3.5 / 5 quindi ottimo risultato, condiderando come detto sopra le condizioni meteo forse non proprio ottimali e l'attenuazione data dall'abitacolo della vettura.

:up:

pesciolino73

:dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
Bravi non vedo l'ora di provarlo!!! :grin: :grin:

MARCO50

se domani smette di piovere provo anche io da qui  :birra:
1WD341  marco
rtx :president lincoln ,galaxy pluto,icom ic-77
wouxun KG-UV2D
ant  :solarcon imax 2000 ,bibanda X50
monitor toscana 27655 usb

FoxG7

Citazione di: MARCO50 il 27 Febbraio 2011, 23:30:31

Adesso il pappa (chiaramente in prova)  sta a quota bassissima (sui 60 m slm), quindi....se sei proprio di Pisa dovresti spostarti un po' e salire sulla vetta del Monte Serra o perlomeno andare sul versante che guarda la piana FI-PO-PT per tentare il collegamento. ;-)  Invece, una volta disposto in posizione definitiva, ci sta che riesca ad agganciare il pappa anche direttamente da Pisa o spostandoti di pochi Km verso Sud !  :up:  Facci sapere l'esito della prova, ok ?   ;-)

1idan

Citazione di: nihola il 26 Febbraio 2011, 14:30:14
Ottimo lavoro.
Ma il pannello solare è da 12 V e da la possibilità di usarlo mezzo ???
Che ripetitori sono quelli che si vedono nella foto http://img839.imageshack.us/i/dscf0740.jpg/ ???
Nik
Citazione di: 1idan il 26 Febbraio 2011, 03:08:32
Ecco tutte le foto del piccione!
http://img708.imageshack.us/g/imag0131qk.jpg/
Sia vecchia versione con la FLEX che la nuova con la J-pole,risulta anche un pò + alto che con la flex,avevo il palo non completamente sfilato...
;-)
Test test test!!!

Telefonia mobile,che bellezza per le onde elettromagnetiche in casa  :down:
Ci sono xkè la posizione è centrale e libera al 100% nella mia zona  :up:
Il pannello è un 6v X2 trasformabile quindi in 12v X1,ogni linea da circa 170mA.
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Citazione di: MARCO50 il 27 Febbraio 2011, 23:30:31
Già da S.croce sull' arno dovrebbe andare cmq,quindi l'importante è che superi il M.serra,tutta quella zona la coprivo in diretta,sempre in base a che radio e antenna hai logicamente...
Comunque volevo informarvi che sto creando un sito del Piccione,visto che chiamarlo solo piccione toscano è brutto ho deciso di dargli un codice Tango 1 (tango sta per Toscana e 1 sta per numero di parrot attivo in zona,anche se quasi quasi metterei tango 8 visto il tono che voglio usare...).
Intanto vi lascio i due link dove sto lavorando,sto usando 2 sistemi diversi per farlo,uno + semplice e voloce,l'altro + lento e complicato ma molto + professional!
http://tangounopmr.altervista.org/joomla/ (quello professional)
https://sites.google.com/site/piccionetoscano/home?previewAsViewer=1 (quello + semplice)
Ogni tanto provate a passarci per vedere i progressi!
Spero di poterlo rendere un minimo attivo il prima possibile!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 28 Febbraio 2011, 16:44:42
Comunque volevo informarvi che sto creando un sito del Piccione,visto che chiamarlo solo piccione toscano è brutto ho deciso di dargli un codice Tango 1 (tango sta per Toscana e 1 sta per numero di parrot attivo in zona,anche se quasi quasi metterei tango 8 visto il tono che voglio usare...)

Si, si....stavo pensando anch'io a dargli un nome, ma aspettavo a "battezzarlo" nel momento in cui sarà operativo in postazione !  ;-)  Io forse avrei scelto qualche nome meno "radioamatoriale", ma più popolare....ma non è certo un problema !  :up:

Piuttosto perchè "Tango 8" ?  Se fosse sul Canale 8 PMR, potrei anche capire, ma fare un riferimento solo al tono, beh, mi pare che onestamente dica poco, no ? 8O

Riguardo al sito, buona idea.....Buon lavoro quindi  !!!!! ;-)

1idan

Citazione di: FoxG7 il 28 Febbraio 2011, 18:40:27
Citazione di: 1idan il 28 Febbraio 2011, 16:44:42
Comunque volevo informarvi che sto creando un sito del Piccione,visto che chiamarlo solo piccione toscano è brutto ho deciso di dargli un codice Tango 1 (tango sta per Toscana e 1 sta per numero di parrot attivo in zona,anche se quasi quasi metterei tango 8 visto il tono che voglio usare...)

Si, si....stavo pensando anch'io a dargli un nome, ma aspettavo a "battezzarlo" nel momento in cui sarà operativo in postazione !  ;-)  Io forse avrei scelto qualche nome meno "radioamatoriale", ma più popolare....ma non è certo un problema !  :up:

Piuttosto perchè "Tango 8" ?  Se fosse sul Canale 8 PMR, potrei anche capire, ma fare un riferimento solo al tono, beh, mi pare che onestamente dica poco, no ? 8O

Riguardo al sito, buona idea.....Buon lavoro quindi  !!!!! ;-)
Beh vedremo è tutto in test per ora!

MARCO50

provato stamani da s.croce  s.a .  ma non lo aggancia con l'antennina del portatile .
avevo capito che era in altura  :allah: riproveremo  :birra:
1WD341  marco
wouxun KG-UV2D

1idan

Ecco qua il link del sito del piccione (cambiamogli nome poi...),in fase di test e se avete idee ditemi pure,cmq sia ho bisogno di 1-2 moderatori/amministratori  :up:
Simplex repeater PMR

AG

Io mi offro, Dany guarda la proposta che ti ho fatto su Skype e fammi sapere.

Toxe

Fatto una prova stamani da Montecatini....niente....

nihola

Testato sabato pomeriggio
Da Firenze a Pistoia sulla A11 (con braccio fuori dal finestrino!), si inizia a sentire dopo il casello Prato Ovest fino a qualche Km da Pistoia. Salendo verso l'Abetone (località piazza 100% positivo).
Da Firenze, Calenzano, Sesto Fiorentino quota terreno tutto negativo.
73 Nik

FoxG7

Citazione di: Toxe il 01 Marzo 2011, 13:27:38
Fatto una prova stamani da Montecatini....niente....

Eri troppo lontano, con montagne davanti....è normale.. :rool:

Citazione di: nihola il 01 Marzo 2011, 14:46:04
Testato sabato pomeriggio
Da Firenze a Pistoia sulla A11 (con braccio fuori dal finestrino!), si inizia a sentire dopo il casello Prato Ovest fino a qualche Km da Pistoia. Salendo verso l'Abetone (località piazza 100% positivo).
Da Firenze, Calenzano, Sesto Fiorentino quota terreno tutto negativo.
73 Nik

Pur io ho provato da FI zona Rovezzano (quota strada) , niente....ma è normale che sia così ! :-D

1idan

Ragazzi con radio originali e antenne fatte con una molla non potete aspettarvi niente di che,io ho fatto pontassieve,ma avevo una magnetica da 50-60 cm!
Quando sarà in altura allora si...
Per il sito registratevi un pò su!  ;-)

1idan

Citazione di: AG il 01 Marzo 2011, 09:20:38
Io mi offro, Dany guarda la proposta che ti ho fatto su Skype e fammi sapere.

Mandami un messaggio sul forum che ti faccio moderatore o amministratore!

nihola

Citazione di: 1idan il 01 Marzo 2011, 15:58:07
Ragazzi con radio originali e antenne fatte con una molla non potete aspettarvi niente di che,io ho fatto pontassieve,ma avevo una magnetica da 50-60 cm!

Se da Pontassieve quota strada hai collegato Agliana allora vuol dire che non ci capisco niente io !
Cmq ho provato anche d zona Gigli e anche da li niente.
Cmq questi test (utilissimi), servono per verificare la durata delle batterie e la tua posizione, penso che il passo successivo sia piazzarlo in quota e verificare che cosa succede.
73 Nik

FoxG7

Citazione di: nihola il 02 Marzo 2011, 09:13:08
.........penso che il passo successivo sia piazzarlo in quota e verificare che cosa succede.
73 Nik

La situazione cambierà parecchio, chiaramente con effetti e rese diverse a seconda del posizionamento scelto........ ;-)  Io sarei per tentare la carta della copertura della vasta area (quindi posizionamento ad alta quota in area già parzialmente definita): piana FI-PO-PT, valdarno inferiore, superiore (compreso Arezzo), gran parte del senese e con possibilità di collegamento anche verso il grossetano e sconfinamenti in Umbria e Romagna..... ;-)

1idan

Citazione di: nihola il 02 Marzo 2011, 09:13:08
Citazione di: 1idan il 01 Marzo 2011, 15:58:07

Se da Pontassieve quota strada hai collegato Agliana allora vuol dire che non ci capisco niente io !
Cmq ho provato anche d zona Gigli e anche da li niente.
Cmq questi test (utilissimi), servono per verificare la durata delle batterie e la tua posizione, penso che il passo successivo sia piazzarlo in quota e verificare che cosa succede.
73 Nik

Allora semplicemente il parrot aveva 3watt e una X200 sul terrazzo ed io MT-5050 HI POWER con magnetica,non è proprio la stessa condizione di ora...
Immaginati se metto la X200 ora sulla cima del tetto con MT-5050 al massimo della potenza...  :up:
Cmq io non posso togliere dal tetto il parrot fin quando non diminuisce il vento,spero solo che resiste il tutto e non venga portato via...  :(
Poi vediamo dove metterlo!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 02 Marzo 2011, 14:34:12
Cmq io non posso togliere dal tetto il parrot fin quando non diminuisce il vento,spero solo che resiste il tutto e non venga portato via...  :(

Azzzz.....ma hai notato segni di cedimento ?  :rool: Spero di no, in caso contrario siam messi male !!!  Purtroppo almeno fino a domani sera +o- l'intensità del vento rimarrà questa........ :(

1idan

Citazione di: FoxG7 il 02 Marzo 2011, 15:36:19
Citazione di: 1idan il 02 Marzo 2011, 14:34:12
Cmq io non posso togliere dal tetto il parrot fin quando non diminuisce il vento,spero solo che resiste il tutto e non venga portato via...  :(

Azzzz.....ma hai notato segni di cedimento ?  :rool: Spero di no, in caso contrario siam messi male !!!  Purtroppo almeno fino a domani sera +o- l'intensità del vento rimarrà questa........ :(

No ma di sicuro sul tetto i rumori si fanno sentire,speriamo bene poi il pannello fa da vela  :rool:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 02 Marzo 2011, 16:18:14
No ma di sicuro sul tetto i rumori si fanno sentire,speriamo bene poi il pannello fa da vela  :rool:

Beh, se non ci sono lesioni evidenti sul palo, dirrei che non sia il caso di preoccuparsi più di tanto........ Il vento continuerà ancora per varie ore, ma è destinato a calare come intensità..... ;-)

1idan

Salve!
Visto che mi hanno accettato l'assegno di disoccupazione  :dance: (meno male ero veramente agli sgoccioli...) posso usare una piccola parte del mio (come dire)stipendio.
Quindi date sfogo alle idee per la radio da usare sul parrot!
MT-5050
G7
ZODIAC K2
etc...
Ma passate + spesso dal sito?!?!?  :rool:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 04 Marzo 2011, 15:32:25
Salve!
Visto che mi hanno accettato l'assegno di disoccupazione  :dance: (meno male ero veramente agli sgoccioli...) posso usare una piccola parte del mio (come dire)stipendio.
MT-5050
G7
ZODIAC K2
etc...

Mi fa piacere sapere che la tua situazione economica sia migliorata :up: e riguardo alle radio da utilizzare, non so, fai te...... Io ero d'accordo per prendere le 2 Ucom, ma se vuoi aggiungere qualcosa te e prendere una delle radio sopra citate (usate immagino.... :rool:) mi va bene lo stesso.  Così per andare sul sicuro, andrei su una G7, dovrebbe ben adattarsi all'antenna che già c'è.... ;-)

1idan

Citazione di: FoxG7 il 05 Marzo 2011, 11:34:50
Citazione di: 1idan il 04 Marzo 2011, 15:32:25
Salve!
MT-5050
G7
ZODIAC K2
etc...

Mi fa piacere sapere che la tua situazione economica sia migliorata :up: e riguardo alle radio da utilizzare, non so, fai te...... Io ero d'accordo per prendere le 2 Ucom, ma se vuoi aggiungere qualcosa te e prendere una delle radio sopra citate (usate immagino.... :rool:) mi va bene lo stesso.  Così per andare sul sicuro, andrei su una G7, dovrebbe ben adattarsi all'antenna che già c'è.... ;-)

Si potrebbe anare,solo non amo molto le G7,preferisco visti i prezzi una K2,che risulta + sensibile e migliore in tutti i casi(è una PMR semi/civile alla fine,non cme la G7),poi ha una potenza non molto alta(per me prendo una puxing 777 a 50€ comprese sped forse),cmq vediamo,conta che ho già speso 80% dei soldi che mi sono arrivati per sbrigare problemi ben + gravi del progetto,ma appena posso vedo di poter prendere qualcosina,se poggi passo dal c.commerciale controllo x la scatola!  :up:
Non credo di riuscirci se da qui a max 2 ore salgo sul tetto lo smonto e se mi viene la pazzia salgo in altura e lo poso per test!  :sfiga:  marameo

FoxG7

Citazione di: 1idan il 05 Marzo 2011, 14:26:32
..........preferisco visti i prezzi una K2,che risulta + sensibile e migliore in tutti i casi

Beh, se reputi che la K2 sia migliore e soprattutto con antenna a 50 ohm, mi può andar bene anche quella...... ;-)

Citazione di: 1idan il 05 Marzo 2011, 14:26:32
......se oggi passo dal c.commerciale controllo x la scatola!  :up:
Non credo di riuscirci se da qui a max 2 ore salgo sul tetto lo smonto e se mi viene la pazzia salgo in altura e lo poso per test!  

Si, dal tetto è meglio che lo smonti visto che in settimana arriverà nuovamente una bella sventagliata..... Riguardo al portarlo "in collina", fai te....io lo terrei in casa e cercherei invece di iniziare a montare il tutto con cura e secondo progetto :up:  Una volta finito tutto (visto e considerato che non sarà possibile posizionarlo in quota ancora per un po') ci sarà l'occasione per testare  il funzionamento del sistema magari posizionandolo in terrazza ;-)

1idan

Povate un pò ora il pappa!  :miiii:  marameo

AG

Hai cambiato qualcosa? Ora mi arriva di segnale 4

1idan

Citazione di: AG il 06 Marzo 2011, 22:05:01
Hai cambiato qualcosa? Ora mi arriva di segnale 4

Quasi 1000 metri...  ;-)
Vediamo se desta problemi,quando potrò vedrò di sistemarlo ancora meglio,avevo i tempi stretti e quindi l'ho messo un pò così,il prossimo punto è vicinissimo da li e da casa mia sono 30 minuti,attualmente resta un pò coperta la parte + sud di Firenze e probabilmente tutto ciò che sta dietro al calvo...
Comunque in diretta ho fatto il galluzzo!  :birra:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 06 Marzo 2011, 23:47:04
Vediamo se desta problemi,quando potrò vedrò di sistemarlo ancora meglio,avevo i tempi stretti e quindi l'ho messo un pò così,il prossimo punto è vicinissimo da li e da casa mia sono 30 minuti,attualmente resta un pò coperta la parte + sud di Firenze e probabilmente tutto ciò che sta dietro al calvo...
Comunque in diretta ho fatto il galluzzo!  :birra:

Scusa, a titolo di curiosità, ma si tratta di posizionamenti temporanei oppure ne stai cercando uno definitivo da codeste parti ?   :rool:

MARCO50

ieri sera acchiappato il pappagallo da santa croce sull'arno con un bibanda affacciato alla finestra basso di segnale ma comprensibile  abbraccino :dance:
1WD341  marco
wouxun KG-UV2D

1idan

Non vorrei allarmare nessuno ma dalle 17:30 di oggi il pappa ha smesso di funzionare,ora io spero che nessun vigliacco abbia fatto razzia,anche perchè era molto nascosto,almeno che uno non si alto 3 metri e guardi in direzione del cielo...
Speriamo vivamente che sia solo un problema tecnico,anche se è stato sul tetto + di 2 settimane al vento e andava una meraviglia,sinceramente se fosse stato fottuto,io a questo punto non so cosa fare e dire...  :'(
Domani proverò ad andare sul posto e vi faccio sapere...
Che dire,se fosse stato rubato io chiudo qui il progetto,vuol dire che forse la gente non si merita di avere niente!
Che dire...
Incrociamo le dita,se ci dovesse essere,dobbiamo decidere la radio e finire il tutto perchè vorrei vederlo attivo e al sicuro il prima possibile!
E' tutto il giorno che sto male!  :sfiga:
73...  :rool:

IZ0OWB

Te stai a buttà avanti pe' nù rimanè indietro dicono a ROMA.
Perchè qualcuno deve averlo rubato se solo tu sapevi dov'era?
Ho letto quasi tutti i post in una serata,avete bruciato più soldi in benzina per fare su e giù per i monti della vostra zona che altro, potevate aquistare un altro PAPPA. :-D
Mi avete ricordato quando ero un pò + giovane, anch'io facevo di queste cose, su altre frequenze, perchè non c'era la PMR o LPD.
Comunque a parte tutto avete usato un buon software per le simulazioni, credo che abbiate capito che, dove si arriva con 500mW si arriva anche con 10W, solo leggermente più forte.Per far aumentare di un solo punto di segnale del S.Meter ci vuole una potenza pari a 4 volte quella originaria.
Avete notato, anche perchè qualcuno ve lo ha suggerito, che usare antenne con alti guadagni porta a coprire alte distanze ma ai piedi del monte arriva ben poco segnale.
Posso suggerirvi uno splitter, un divisore, un accoppiatore o come lo volete chiamare, a due o più vie ed abbandonare l'antenna omnidirezionale.
Una o più antenne a pannello con apertura a 90° o più, sul piano orizzontale inclinata di 3° o 5° sul piano verticale per non scaldare le nuvole, come dicono quelli della R.A.I. cioè per illuminare i piedi del monte per intederci.
Si potrebbe dotare il pappagallo di un controllo remoto, mi viene in mente un'interfaccia DTMF ma ci sono altre codifiche non propio alla portata di tutti che vi permettono per esempio di inibire il pappa in tx oppure di cambiare frequenza quando e come volete, toni compresi.
Se riuscite ad arrivare a Sasso Marconi potete fare un link per il centro Italia semplicemente cambiando canale quindi LINK o LOCALE standovene seduti in poltrona a casa.
So che ad un certo punto ci si rompe, i problemi sono tanti ma se avete la passione per la radiofrequenza e le sperimentazioni non ci sono ostacoli che tengano.
Non sono il Papa, ma per quanto possa servire avete la mia benedizione.
Alla via cosi!!! :up: :up:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 08 Marzo 2011, 00:47:41
......se fosse stato fottuto,io a questo punto non so cosa fare e dire...  :'(

Beh, trovo difficile che qualcuno lo abbia trovato e "gattonato", però come dicevo in altro post, questa prova non era necessaria, non so perchè ti sia saltato in mente di portarlo su e sistemarlo "alla buona"  8O Detto questo spero che il pappa ci sia ancora....... ;-)

IZ0OWB

Citazione di: FoxG7 il 08 Marzo 2011, 10:15:56
......se fosse stato fottuto,io a questo punto non so cosa fare e dire...  :'(

Beh, trovo difficile che qualcuno lo abbia trovato e "gattonato", però come dicevo in altro post, questa prova non era necessaria, non so perchè ti sia saltato in mente di portarlo su e sistemarlo "alla buona"  8O Detto questo spero che il pappa ci sia ancora....... ;-)
Lo spero anch'io mi ci ero affezionato!!

nihola

Citazione di: IZ0OWB il 08 Marzo 2011, 09:37:18
Te stai a buttà avanti pe' nù rimanè indietro dicono a ROMA.
Perchè qualcuno deve averlo rubato se solo tu sapevi dov'era?
Ho letto quasi tutti i post in una serata,avete bruciato più soldi in benzina per fare su e giù per i monti della vostra zona che altro, potevate aquistare un altro PAPPA. :-

Concordo pienamente !!!

NB: Ieri sera ore 19.45 zona Firenze Isolotto ho tentato di collegare il Pappa senza esito ... ma in sottofondo sentivo qualcuno che parlava ... non so se eravate voi.

FoxG7

Domani proverò ad andare sul posto e vi faccio sapere...

Hai avuto modo di andare a verificare la cosa ?   ???  Su, dai....facci sapere qualcosa !   :-\   Mica sarà un pessimo scherzo di carnevale, eh ?!??!? >:D

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 08 Marzo 2011, 14:08:12
Mica sarà un pessimo scherzo di carnevale, eh ?!??!? >:D

A quanto pare non si tratta di uno scherzo perchè i parrot effettivamente non risponde.........Cerca di andare a verificare la cosa prima possibile o perlomeno indica a qualche persona di fiducia (che abiti in zona) il posto, in modo che possa andare a controllare !  Il parrot è un oggetto realizzato con il contributo di varie donazioni, penso che tutti "i soci" abbiano il desiderio di saper quacosa, no ? :rool:  Grazie !  :-D

AG

Speriamo che esista sempre il nostro parrot !!!! E che sia solo un guasto tecnico :'(

1idan

Scusate se rispondo solo ora,ma ho avuto diversi problemini da risolvere...  :rool: (fra i vari problemi ben 400€ di danni allo scooter,meno male gli hanno preso la targa,era parcheggiato e in retro lo hanno trascinato di 2 metri!)
Allora oggi ha funzionato tutto il giorno fino a tarda sera,poi si è rimutato...  :-\
Quindi la buona notizia è che è ancora li (mi sembrava strano fosse visibile...),quindi abbiamo davanti un problema tecnico,forse la batteria non è stata caricata a dovere dal vecchio c.batterie che ho (metà anni 80  8O ),per il motivo per cui l'ho messo li,beh... ha smesso di funzionare quindi è servito a capire che qualche problema c'è,in + per arrivare dove l'ho messo da casa mia sono 15km (20minuti circa).
Per il discorso DTMF e robe così sono daccordo,ma x ora è già tanto se lo abbiamo finito,sicuramente è possibile che verrà fatta l'aggiunta di altre cosine,bacon,controllo remoto etc...
Per le antenne,parliamo di antenne costosine,poi risulta forse esagerato (anche se performante) mettere antenne di quel tipo, ci avevo pensato effettivamente,ma risulterebbe meno omidirezionale,sicuramente meno fattibile per un discorso tosco-emiliano,di + se messo sul secchio,visto la sua posizione geografica (una girata verso arezzo e l'altra verso di noi)è meno vasta a 360° come grandi zone di copertura...
Che dire,appena posso lo porto giu e piano piano vedo di sistemare definitivamente i problemi,come radio cmq a Firenze per 20€ potremmo avere delle cloni delle UCOM http://www.subito.it/telefonia/walkie-talkie-nuovo-raggio-8-km-firenze-22579295.htm
che a sua volta sono cloni della SILVERQUEST che a loro volta sono cloni di alcune BRONDI (sembrerebbe così...)  8O  :-D
Quindi vediamo un pò,potremmo x ora prendere queste qui e poi a migliorare siam sempre in tempo,dopo aver scelto la radio ci organizziamo e vediamo di trovare scatole e isolanti vari per finire sto benedetto progetto!  :dance:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 09 Marzo 2011, 01:19:01
Quindi vediamo un pò,potremmo x ora prendere queste qui e poi a migliorare siam sempre in tempo,dopo aver scelto la radio ci organizziamo e vediamo di trovare scatole e isolanti vari per finire sto benedetto progetto!  :dance:

Oh, finalmente una buona notizia sul parrot, un po' di meno per il danno allo scooter, mi spiace..... :-\  Si, cerca di andare a riprederlo quanto prima e soprattutto tenilo a casa (al sicuro) finchè non sarà completamente finito e avremo modo di posizionarlo con cura in altura e in zone poco trafficate, ok ? ;-)   Riguardo alle radio, come detto già altre volte, decidete voi (Te, Alessio o chiunque possa dare utili consigli) !

;-)

AG

Il problema che si ammutolisce potrebbe scaturire dai seguenti motivi:
1) Il pannello non carica sufficientemente la batteria.(mi sembra strano)
2) L' intenso freddo notturno da me -4 stanotte fa aumentare di molto l' autoscarica.

Il tutto risolvibile con una buona coibentazione e un test di funzionamente in congelatore -18 temperatura raggiunta diverse volte sul Secchieta.

Per le radio visto che sono tutti cloni non vedo il problema, quindi opterei per quella con minor costo ,lascio la parola agli altri "soci del progetto"

FoxG7

Citazione di: AG il 09 Marzo 2011, 14:28:45
2) L' intenso freddo notturno da me -4 stanotte fa aumentare di molto l' autoscarica.

Beh, la cosa strana è che si è "zittito" ieri notte, quando non era poi quel gran freddo.....inoltre la giornata era stata ben soleggiata. Io ho più il timore che sia la batteria un po' esaurita..... Riguardo alle radio, ho già detto la mia: se anche Alessio è d'accordo e nessun altro "socio" ha da esporre altre idee, prendiamole !!!!!

;-)

FoxG7

Il tutto risolvibile con una buona coibentazione e un test di funzionamente in congelatore -18 temperatura raggiunta diverse volte sul Secchieta

Si, sul Secchieta (che è il mio posto preferito per un posizionamento definitivo :up:)  anche stanotte probabilmente si sarà andati sotto i -10°C /forse anche -15°C....quindi realizzare un 'ottima coibentazione è molto importante..... ;-)

1idan

Citazione di: FoxG7 il 09 Marzo 2011, 14:33:37

Beh, la cosa strana è che si è "zittito" ieri notte, quando non era poi quel gran freddo.....inoltre la giornata era stata ben soleggiata. Io ho più il timore che sia la batteria un po' esaurita..... Riguardo alle radio, ho già detto la mia: se anche Alessio è d'accordo e nessun altro "socio" ha da esporre altre idee, prendiamole !!!!!

;-)

La batteria è nuova però...
Credo che sia il c.batterie a non essere riuscito a caricarla...

FoxG7

Citazione di: 1idan il 09 Marzo 2011, 14:41:00

Mah, può essere, comunque per scaricarsi a zero o quasi (visto il contributo in carica dato dal pannello e l'uso modestissimo del parrot) secondo me la batteria non si carica più di tanto.... :rool:

1idan

Citazione di: FoxG7 il 09 Marzo 2011, 14:51:27
Citazione di: 1idan il 09 Marzo 2011, 14:41:00

Mah, può essere, comunque per scaricarsi a zero o quasi (visto il contributo in carica dato dal pannello e l'uso modestissimo del parrot) secondo me la batteria non si carica più di tanto.... :rool:

Beh...
Se è difettosa la riporto dove l'ho presa ha 3 mesi di vita...
Avrà subito 3-4 cariche scariche complete!
Fisso con il tizio appena porto giu il parrot,per completa sicurezza voglio attaccare a quelle radio simili UCOM l'ATX2000 x vedere se funziona tutto come deve!
Poi il cavo buono e i connettori,vediamo anche per la seconda batteria,dovrebbe entrare la seconda da 4,5Ah se di tipo lungo e non quadrato,anche se forse potrebbe entrarci anche quella di tipo + quadrato.
Poi vediamo per la coibentazione,se trovate qualcosa fatemi un fischio!   marameo

AG

Bene mi automodero hihi.....
Per la batteria me ne occupo io , la batteria è identica a questa http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~1328~~FG_10451+_+Batteria+6V+4_5Ah~.html  quanto serve me lo fate sapere e vado dall' amico a prenderla.

FoxG7

Citazione di: AG il 09 Marzo 2011, 16:21:35
Se si mette sotto terra con un ballino di argilla espansa e scatole foderate di stiferite si dovrebbe risolvere tanti tanti problemi

:shhhh: :shhhh: :shhhh:  non svelare "il segreto"....... :mrgreen: :mrgreen:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 09 Marzo 2011, 15:46:21

Poi vediamo per la coibentazione,se trovate qualcosa fatemi un fischio!   marameo

Si trova, si trova.......Te cerca di trovare la scatola esterna, come detto, ok ? ;-)

1idan

Citazione di: FoxG7 il 09 Marzo 2011, 16:41:02
Citazione di: 1idan il 09 Marzo 2011, 15:46:21

Si trova, si trova.......Te cerca di trovare la scatola esterna, come detto, ok ? ;-)
Entro f.settimana vorrei aver scelto e preso le radio,cavo migliore con vari spinotti e aver portato giù il pappa  ;-)

AG

Non bene...Ottimo :up:
Le radio prendi le meglio costando il meno possibile...
Ci manca solo il disgelo sul Secchieta e poi siamo cavallo...

1idan

Citazione di: AG il 09 Marzo 2011, 23:44:55
Si da casa mia ho notato il bianco sul secchio  :miiii:
Vediamo se da qui a 2-3 settimane siamo operativi al 100%,come cavo prendo quello buono allora?
Quanti metri?
Se ci riesco evito di usare anche l'adattatore alla base della antenna da N-femmina a PL e poi a SMA,e vediamo se riesco a fare da sma a N-maschio!  :up:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 10 Marzo 2011, 01:11:36
Citazione di: AG il 09 Marzo 2011, 23:44:55
Si da casa mia ho notato il bianco sul secchio  :miiii:
Vediamo se da qui a 2-3 settimane siamo operativi al 100%,come cavo prendo quello buono allora?
Quanti metri?
Se ci riesco evito di usare anche l'adattatore alla base della antenna da N-femmina a PL e poi a SMA,e vediamo se riesco a fare da sma a N-maschio!  :up:

Si, si....come quantità di neve..... si va oltre il ginocchio.....ora come ora....sarà un po' difficile operare in quelle condizioni.... 8O  Come cavo dirrei di prendere il migliore, tanto ce ne vorranno al max 3 / 3.5 m, giusto per star sicuri.... ;-)  Vedi se trovi anche la guaina spiralata da esterni, anche quella eh, costerà oltre 1.5 Euro / metro...

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 10 Marzo 2011, 09:11:01
Vedi se trovi anche la guaina spiralata da esterni

Ah,già....mancano anche i connettori, prendine 2 come quelli in foto sotto, chiaramente compatibili in dimensione con i fori della scatola che hai (quella stagna) e con il diametro della guaina che sceglierai..... ;-)

IZ0OWB

Citazione di: FoxG7 il 10 Marzo 2011, 15:33:48
Citazione di: FoxG7 il 10 Marzo 2011, 09:11:01
Vedi se trovi anche la guaina spiralata da esterni

Ah,già....mancano anche i connettori, prendine 2 come quelli in foto sotto, chiaramente compatibili in dimensione con i fori della scatola che hai (quella stagna) e con il diametro della guaina che sceglierai..... ;-)

La foto che hai postato riguarda i PG chiamati anche pressacavo ne esistono di vari diametri appunto per i relativi cavi, quelli che intendi sono di altra fattura, e comunque basta andare da un negoziante di materiale elettrico e chiedere tubo spiralato per esterni chiamato anche DIFLEX, per il diametro scegli il + appropiato, ma 16 mm dovrebbe andar bene, ed uno o piu raccordi tubo/scatola e sarai servito.
Ho visto che avete qualche problema con la ricarica della batteria, se mi date il consumo in TX (in ampere) del pappa la tensione e la capacità della batteria, vi faccio due conti su come andrebbero dimensionate le cose

FoxG7

Citazione di: IZ0OWB il 10 Marzo 2011, 21:47:34
......e comunque basta andare da un negoziante di materiale elettrico e chiedere tubo spiralato per esterni chiamato anche DIFLEX, per il diametro scegli il + appropiato, ma 16 mm dovrebbe andar bene, ed uno o piu raccordi tubo/scatola e sarai servito

Grazie per l'aiuto, si, in effetti mi sa che quelli da guaina non sono il tipo motrato in foto..... :-\ 

;-)

nihola

Ho testato il parrot
Giovedi 10 marzo ore 13.00 lo agganciavo (all'aperto visuale libera) da Scandicci e zona ponte all indiano Firenze
Giovedi 10 marzo stesso punto buio totale ...
Venerdi 11 marzo 08.30 casello di Signa dall'auto agganciato positivamente.

La cosa che mi fa strano che dallo stesso punto di trasmissione ci siamo diversita cosi importanti.

Nb: Stanotte ho lasciato la mia radio in macchina nel casetto porta oggetti ... stamani era completamente gelato e umido, non oso immaginare cosa possa aver subito il parrot in quota se non è isolato completamente dalll umidita e un po dal freddo.
73 Nik

FoxG7

Citazione di: nihola il 11 Marzo 2011, 11:01:09
.....non oso immaginare cosa possa aver subito il parrot in quota se non è isolato completamente dalll umidita e un po dal freddo.
73 Nik

Infatti ho suggerito a Danny di andare a riprenderlo il prima possibile !!! :'(  Riguardo all'installazione finale in quota, il discorso è stato valutato e studiata una valida soluzione, non resta che metterla in pratica, neve permettendo.... :rool:

bimbola

Citazione di: FoxG7 il 11 Marzo 2011, 15:23:47
Citazione di: nihola il 11 Marzo 2011, 11:01:09
.....non oso immaginare cosa possa aver subito il parrot in quota se non è isolato completamente dalll umidita e un po dal freddo.
73 Nik

Infatti ho suggerito a Danny di andare a riprenderlo il prima possibile !!! :'(  Riguardo all'installazione finale in quota, il discorso è stato valutato e studiata una valida soluzione, non resta che metterla in pratica, neve permettendo.... :rool:

senza una scatola stagna sara' difficile possa funzionare correttamente...lassu' ci fa un freddo cane e sopratutto ha dato tempo pessimo per il w.end e la prox settimana.... :'( :'( :'( :'(
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

MARCO50

adesso da me funziona  a meno che qualcuno mi fa il verso  marameo :-D :-D sentivo qualcuno ma arrivava al limite della comprensione
1WD341  marco
wouxun KG-UV2D

gorillino70

73 a tutti,
qualcuno può dirmi su quale canale trasmette questo pappagallo.
Ho letto ch 8 tono 19 ma, però non avendo voglia di leggere 67 pag. di post per vedere se è cambiato qualcosa chiedo.
Saluti fabio
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

AG

Citazione di: gorillino70 il 11 Marzo 2011, 23:14:41
73 a tutti,
qualcuno può dirmi su quale canale trasmette questo pappagallo[...]Ho letto ch 8 tono 19.
Canale 5 tono 8
E per chi non ha un PMR frequenza 446,05625Mhz e tono 88.5.

FoxG7

Citazione di: MARCO50 il 11 Marzo 2011, 18:51:27
adesso da me funziona  a meno che qualcuno mi fa il verso  marameo :-D :-D sentivo qualcuno ma arrivava al limite della comprensione

Buono, quindi significa che quando va, funziona a "pieno regime" !  Ma è ancora lassù il Pappa?  Danny, quando vai a riprenderlo ? ;-)

gorillino70

Citazione di: AG il 11 Marzo 2011, 23:55:25
Citazione di: gorillino70 il 11 Marzo 2011, 23:14:41
73 a tutti,
qualcuno può dirmi su quale canale trasmette questo pappagallo[...]Ho letto ch 8 tono 19.
Canale 5 tono 8
E per chi non ha un PMR frequenza 446,05625Mhz e tono 88.5.

Grazie
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

1idan

Scusate se vi rispondo solo ora,ma tra che ho avuto da fare molto,tra che il forum certe volte non mi avverte quando qualcuno replica sul posto...
Allora il parrot l'ho prelevato ed è a casa al calduccio  :up:
Sinceramente devo dire che l'ho trovato molto bene,niente umido o altro,anzi!
Credo che la problematica fosse la batteria che è stata caricata solo parzialmente,magari se qualcuno di voi ha un carica batterie + consono per batterie piombo da 6v...
Per il resto non ho avuto il tempo di fare niente...
La batteria comunque l'ho rimessa ben bene in carica,vediamo di trovare tutti i vari materiali,anzi fatemi una lista dettagliata che in settimana se riesco comincio a prendere!
Da lassù ho provato a impegnare il parrot di nihola ed è stato positivo,anche se non capisco perchè mi rispondesse una portante di 2-3 secondi ma nessuna voce...
Per le radio mi devo sentire con il tizio delle simil UCOM poi se mi fate la lista vedo di prendere il materiale e via!
Che altro,dai che ci siamo quasi!  :up:

FoxG7

Ottimo ! ;-)  Nel pomeriggio provo a riassumere la lista dei materiali necessari... :up:  Scusa, una domanda: il palo metallico che avevi usato per mettere il parrot sul tetto, che caratteristiche ha? sezione, lunghezza, spessore, etc....

AG

Con Danny si era ipotizzato un palo di pino trattato in autoclave da 2-2.50 metri diametro da valutare all' acquisto cmq non superiore ai 50mm ,oppure in ultima ipotesi (mia) un tubo Innocenti o Dalmine da ponteggi reperibile anche gratis con aggancio a una ditta di muratori che poi andrà verniciato a minio e vernice verde scuro.....

1idan

Non so,cmq io per ora ho il palo zincato da antenne,2m X 2m
Dalla base 40mm circa alla cima 30-35mm,poi per ancorare il palo a terra bisognerà interrarlo di almeno 30-50cm,potremmo usare delle punte zincate che vendono alla OBI per interrare pali,oppure mettere dei tubi dentro alla base del palo per creare un pò di resistenza orizzontale,vediamo dai!

FoxG7

Citazione di: AG il 14 Marzo 2011, 14:39:37
.....oppure in ultima ipotesi (mia) un tubo Innocenti o Dalmine da ponteggi reperibile anche gratis con aggancio a una ditta di muratori che poi andrà verniciato a minio e vernice verde scuro.....

Hmmm, non sarebbe male neppure uno spezzone da ponteggio, il problema è determinare la lunghezza dell'elemento che potresti riuscire ad avere....
Se intorno ai 220-230 cm sarebbe buono... ;-)  Io sarei per il legno, il problema è che poi alla fine non durano chissà quanto...li danno per una decina d'anni, ma messi in ambienti "difficili" non saprei.....e costano sulla 15.na di euro.... :-\

;-)

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 14 Marzo 2011, 19:08:08
Citazione di: AG il 14 Marzo 2011, 14:39:37
.....oppure in ultima ipotesi (mia) un tubo Innocenti o Dalmine da ponteggi reperibile anche gratis con aggancio a una ditta di muratori che poi andrà verniciato a minio e vernice verde scuro.....

Hmmm, non sarebbe male neppure uno spezzone da ponteggio, il problema è determinare la lunghezza dell'elemento che potresti riuscire ad avere....
Se intorno ai 220-230 cm sarebbe buono... ;-)  Io sarei per il legno, il problema è che poi alla fine non durano chissà quanto...li danno per una decina d'anni, ma messi in ambienti "difficili" non saprei.....e costano sulla 15.na di euro.... :-\

;-)

1idan, ci sono novità ? Sei riuscito  a trovare il mateiale detto ?  AG, ha trovato (penso) un tubolare valido.....adesso bisogna studiare un modo per fissarci il pannello sopra.... Potresti fare qualche foto al pannello da ogni lato, in modo da evidenziare i fori per viti presenti e le dimensioni esatte dello stesso e poi postarle qua ? Io ho delle idee, resta da vedere se è possibile metterle in pratica.... ;-)

AG

Il palo è stato recuperato (Tubo Dalmine 2.50m) è gia a casa ,in macchina entra preciso e stasera in serata dovrei cominciare a scartarlo poi passerò alla verniciatura con antiruggine e vernice verde appropriata.Ci aggiorniamo per eventuali evoluzioni e soluzioni tencniche .

FoxG7

Citazione di: AG il 17 Marzo 2011, 15:25:40
Il palo è stato recuperato (Tubo Dalmine 2.50m) è gia a casa ,in macchina entra preciso e stasera in serata dovrei cominciare a scartarlo poi passerò alla verniciatura con antiruggine e vernice verde appropriata.Ci aggiorniamo per eventuali evoluzioni e soluzioni tencniche .

Ottimo ! :up: Magari scartalo, ma aspetta a dargli la vernice, prima sarebbe bene sistemare anche il sistema di ancoraggio alla base e magari anche quello del pannello ;-)

AG

Citazione[quote author=FoxG7 link=topic=24413.msg337185#msg337185 date=130038190
Ottimo ! :up: Magari scartalo, ma aspetta a dargli la vernice, prima sarebbe bene sistemare anche il sistema di ancoraggio alla base e magari anche quello del pannello ;-)
[/quote]
Ok gia scartato pare novo.

FoxG7

Citazione di: AG il 17 Marzo 2011, 18:48:44
Ok gia scartato pare novo

Bene ! :up:  A questo punto si spera che 1idan si faccia vivo quanto prima fornendo le misure del pannello e co...... Se hai tempo, potresti procedere a realizzare gli ancoraggi in base a come avevamo detto....... ;-)  e poi bloccarli con la "colata"... ;-)

1idan

Scusate se rispondo poco,ma dopo mesi di nullafacenza ora ho 1000 cose da fare,lavoretti qua e la impegni etc...
I punti di ancoraggio del pannello sono:
(verticale)da 0 a 24cm,basta regolare il fermettino e avvitare per fermarlo.
(orizzontale)questi due fermi hanno una distanza tra loro di 16,5 cm.
Basterebbe una staffa di alluminio che unisce i due punti e che va al palo con un anello da stringere,diciamo una T per capirci!
Ora come ora ho visto varie scatole a giro,ma come chiusura fanno tutte un pò ridere...
Ho anche controllato i prezzi per i passacavi della scatola etc... ma quanto costano!!!
tre cosini di pastica 7-8€
Il tubo non rinforzato anche...
Mah...
guardo cosa posso trovare a meno,in settimana forse prendo,cavo,spinotti etc...
Ciao!
Credo che se tutto va bene per metà aprile,al massimo fine aprile,avremo il tutto finito!
Eccovi anche le misure della scatola stagna che ho:
24X20X10 circa...
Dobbiamo per forza avere 5cm a lato?
E se mettessimo una seconda scatola da elettricista + grande?

FoxG7

Citazione di: 1idan il 18 Marzo 2011, 02:45:02
Scusate se rispondo poco,ma dopo mesi di nullafacenza ora ho 1000 cose da fare,lavoretti qua e la impegni etc...
I punti di ancoraggio del pannello sono:
(verticale)da 0 a 24cm,basta regolare il fermettino e avvitare per fermarlo.
(orizzontale)questi due fermi hanno una distanza tra loro di 16,5 cm.
Basterebbe una staffa di alluminio che unisce i due punti e che va al palo con un anello da stringere,diciamo una T per capirci!
Ora come ora ho visto varie scatole a giro,ma come chiusura fanno tutte un pò ridere...
Ho anche controllato i prezzi per i passacavi della scatola etc... ma quanto costano!!!
tre cosini di pastica 7-8€
Il tubo non rinforzato anche...
Mah...
Ciao!
Credo che se tutto va bene per metà aprile,al massimo fine aprile,avremo il tutto finito!
Eccovi anche le misure della scatola stagna che ho:
24X20X10 circa...
Dobbiamo per forza avere 5cm a lato?
E se mettessimo una seconda scatola da elettricista + grande?

Nessun problema, dai....l'importante è sentirsi quanto basta ! ;-)  

Dunque, io dirrei di rimanere sempre sulla scatola "contenitore" per vari motivi:  

1)Una scatola "da elettricisti" delle dimensioni più o meno come ipotizzate, costa non meno di 20-25 € e sarebbero lo stesso necessari i due passacavi per guaina. Lo spessore del materiale isolante è importante, non trascuriamo tale aspetto !

2)Non abbiamo bisogno di una seconda scatola stagna, in quanto non dimenticare che dovremo garantire un minimo di "sfogo" ad eventuali piccole (lo spero ! :rool:) quantità di idrogeno che si formino in seguito alla ricarica della batteria

3)Abbiamo il problema di come disporre la 2°batteria, vista che nella scatola in tuo possesso non c'entrerà di sicuro ! Una scatola esterna di buone dimensioni potrebbe permettere di mettere entrambe le batterie esterne alla scatola "piccola" che a quel punto potrebbe essere veramente stagna !

4)Riguardo alle dimensioni e ancoraggio del pannello, a dire il vero non ho ben capito come son fatti, mi par di aver capito che son a posizioni regolabili, giusto ?  Non è che avresti modo di trovarti un giorno con AG e lasciare a lui il pannello, visto che è il più pratico fra tutti in "bricolage" ed è ben attrezzato ? Sarebbe molto più facile organizzare il tutto..... ;-)

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 18 Marzo 2011, 10:33:41
4)Riguardo alle dimensioni e ancoraggio del pannello, a dire il vero non ho ben capito come son fatti, mi par di aver capito che son a posizioni regolabili, giusto ?

Tutto Ok, mi son risposto da solo vedendo questa immagine.... :up:

AG

Allora ho trovato la guaina a gratis da un elettricista me ne da quanta se ne vuole, però i pressacavi non li aveva.
Per il pannello non sembra un gran problema l' ancoraggio però se riuscissimo a ritrovarci tutti insieme il lavoro verrebbe meglio.

nihola

" Non abbiamo bisogno di una seconda scatola stagna, in quanto non dimenticare che dovremo garantire un minimo di "sfogo" ad eventuali piccole (lo spero ! :rool:) quantità di idrogeno che si formino in seguito alla ricarica della batteria"

In teoria non i dovrebbe essere cosi tanta pressione all interno, se fate anche un microscopico forellino si riempe tutto di condessa nel giro di 15 gg. Io userei solo una scatola stagna silliconata bene. In alternativa 2 scatole la prima sigillatissama con dentro un altra con il famoso forellino. 

FoxG7

Citazione di: nihola il 18 Marzo 2011, 19:07:17
In alternativa 2 scatole la prima sigillatissama con dentro un altra con il famoso forellino

E se la seconda scatola (quella esterna e stagna) pian piano si dovesse riempire ?  :rool:  Per non correre questo rischio, io credo che la soluzione migliore sia quella di metter nella scatola esterna le batterie che fra i vari elementi son quelli che soffrono meno la condensa e fare su questa scatola un "mini sfogo"; oltretutto con il metodo che abbiamo in programma di usare (top secret per adesso.... :mrgreen:) e mai adottato da nessuno....(almeno non l'abbiamo mai visto in rete) la produzione di condensa dovrebbe essere minima :up:

Chiaramente......esperienze, pareri e consigli sul discorso "produzione di idrogeno" possibili conseguenze della cosa e metodi per migliorare il progetto, son ben accetti !!!  ;-)

santiago9

per evitare la condensa metteteci una ventolina che butta verso fuori
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 18 Marzo 2011, 19:20:36
Chiaramente......esperienze, pareri e consigli sul discorso "produzione di idrogeno" possibili conseguenze della cosa e metodi per migliorare il progetto, son ben accetti !!!  ;-)

Allora, vediamo....io ho trovato che le batterie definite "senza manutenzione" non dovrebbero liberare (esternamente) gas durante la ricarica, almeno che a causa di problemi = carica eccessiva ed incontrollata, i gas presenti all'interno delle batterie non trovino sfogo verso l'esterno dalla "valvola di emergenza"........

Quindi, si tratterebbe di una situazione "anomala", ma sicuramente da valutare........  Va anche detto però che le "normali" scatole definite stagne, tipo le comuni IP 55, IP 66...sono considerate "sicure" per quanto riguarda infiltrazioni di acqua e polveri, ma sicuramente un minimo di "spiffero" (ricambio d'aria) al loro interno già si verifica..... ;-)  

Quindi, il discorso si gioca tutto sul fatto di quanti gas potrebbero essere liberati (in un sol colpo) all'interno della scatola, la dimensione della scatola e la concentrazione di gas raggiungibili all'interno, considerando che come detto sopra, tali scatole non sono del tutto stagne all'aria..... :-)

La concentrazione eccessiva di gas (idrogeno) all'interno dell'involucro, potrebbe portare, anche se reputo possano esser casi veramente estremi anche ad inescare un incendio, con conseguenze prevedibili....... :rool: :rool: :rool:

Solo teorie o secondo voi possibilità reali ? :(

AG

Secondo la mia modesta esperienza per innescare un incendio di gas ci vuole una scintilla sulle batterie lo scintillamento è cosa molto rara poi c'è da dire un' altra cosa che l' ossigeno è veramente scarso e l' idrogeno è classificato come comburente cioè brucia/esplode solo in presenza di ossigino.

FoxG7

Citazione di: 1idan il 18 Marzo 2011, 02:45:02
Mah...
Ciao!

Novità ?  Hai preso la scatola ?  E riguardo le radio hai contattato il venditore ? Nonostante gli impegni che tutti abbiamo, cerchiamo di accellerare un minimo i tempi, ok ? Questo sarebbe un ottimo periodo per andar su e posizionare il tutto ! Dai, aggiornaci quandi ti  è possibile ! ;-)  

AG

Per overe di cronaca mi si è bruciato il motore al trapano a colonna quindi conto di ripristinare il motore a metà della prossima settimana ,se non ripiovesse per un paio di settimane si scaverebbe bene anche le buche....

FoxG7

Citazione di: AG il 20 Marzo 2011, 11:51:04
Per overe di cronaca mi si è bruciato il motore al trapano a colonna quindi conto di ripristinare il motore a metà della prossima settimana

Azzz, peccato..... :( va beh, cerca di ripristinarlo appena puoi, è un attrezzo indispensabile ! Per il "resto" , hai un msg su Skype... ;-)

FoxG7

....anche se potrebbe non sembrare :mrgreen:, i lavori stanno andando avanti e presto avremo il nostro parrot toscano posizionato in altura.... :up:

1idan

Citazione di: FoxG7 il 22 Marzo 2011, 16:21:02
....anche se potrebbe non sembrare :mrgreen:, i lavori stanno andando avanti e presto avremo il nostro parrot toscano posizionato in altura.... :up:
Confermo!
Siamo fermi xkè sono a Venezia da dei parenti e torno il 12-13 Aprile!  marameo

FoxG7

Citazione di: 1idan il 05 Aprile 2011, 03:42:10
Confermo!

Oh vacanziero !!!!! :-D
Mi raccomando, per quando rientrerai, è richiesto il massimo impegno per finire il tutto in tempi rapidi, eh ?!!!!! :mrgreen: :birra:

1idan

Citazione di: FoxG7 il 06 Aprile 2011, 11:31:17
Citazione di: 1idan il 05 Aprile 2011, 03:42:10
Confermo!

Oh vacanziero !!!!! :-D
Mi raccomando, per quando rientrerai, è richiesto il massimo impegno per finire il tutto in tempi rapidi, eh ?!!!!! :mrgreen: :birra:

Gne gne gne  marameo
Comunque il parrot è attivo dal terrazzo di casa!  :grin:
Sempre CH5 tono 8!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 06 Aprile 2011, 14:26:38
Comunque il parrot è attivo dal terrazzo di casa!  :grin:

Si...si....ma sarebbe bene che iniziasse a volare un po' più in alto, altrimenti a codesto povero paggagalluccio, gli si atrofizzeranno le alucce !!!! :grin:

1idan

omani torno,ci si becca magari da qui al f.settimana?  :up:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 12 Aprile 2011, 13:09:00

Ok, contatta Alessio, quando torni !  ;-)

AG

Citazione di: 1idan il 12 Aprile 2011, 13:09:00
Vacanziero sei tornato ? Il piccione aspetta il becchime e un trespolo nuovo su cui appollaiarsi.

FoxG7

Citazione di: AG il 14 Aprile 2011, 21:44:31Il piccione aspetta il becchime e un trespolo nuovo su cui appollaiarsi.

E' more 'sto piccione....gl'ha fameeee !!! :grin: :grin: :grin:

1idan

Da quello che so il piccione sta andando in questi giorni da quando sono partito,io sono tornato ma domani devo tornare laggiù,ho avuto sia problemi qui in toscana e ho degli impegni e un problema in famiglia laggiù...
Mi scuso con tutti se non ci sarò ancora per un pò...
Vi dico che comunque per inizio del prossimo mese al max metà voglio andare in altura e piazzarlo definitivamente,vi comunico che le 3 G7 se non ve l'ho già detto sono state aggiustate per circa 30€ l'una,quindi abbiamo la radio da poter piazzare al posto della brondina...
Un saluto a tutti e vedete di affacciarvi sul parrot così poi mi dite.
Su usatelo un pochino altrimenti si arrugginisce!  ;-)
73-51!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 19 Aprile 2011, 20:46:42
Mi scuso con tutti se non ci sarò ancora per un pò...

Vah beh, dai....l'importante è che risolva i problemi, il pappa può attendere.....  Magari se ce la fai, prima di tornar via, lascia ad Alessio il pannello, così nel frattempo lui sistema il supporto.... ;-)

1idan

guarda domani sera dovrei ripartire contattatemi su skype che si fissa!
Ah unico problema sno completamente appiedato,riguardante anche uno dei tanti problemi che ho avuto in questi ultimi giorni  :'(