ATTIVATO PARROT TOSCANO LIMA1 (PO-FI-PT e d'intorni CH6 TONO 23 PMR)

Aperto da 1idan, 26 Agosto 2010, 19:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

nihola

Citazione di: 1idan il 11 Gennaio 2011, 18:13:44
Citazione di: nihola il 11 Gennaio 2011, 17:57:36
Citazione di: bimbola il 11 Gennaio 2011, 17:31:03
atx2000 ho visto li costruisce i parrot...ho visto un video su youtube,pare funzionino ... :rool:

Certo che funzionano !!! In un momento di piena depressione ho creato questo !!! http://atx2000.altervista.org/Realizz_Topcom_duo.html
Attualmente è in zona Firenze nord ovest ... ma spento ... stasera lo accendo e vi comunico il canale e tono

Il mio è semplicissimo te porta radio e cavetteria per il parrot e un pezzo di filo elettrico ... giusto per provare !!!

Ma scusa il tuo parrot da cosa è composto?
Per la radio che hai tu semplice...togliamo la tua  mettiamo la mia :D (G7 mod,MT5050 mod,quansheng radioamatoriale 5w,i cavi per l'atx li ho io quindi no problem...),che antenna hai tu?
Io ho la cx425 monobanda ma non fa i 446Mhz(molto usata per i parrot e rpt e una X30,ma manca il tubo per poterla fissare al palo... :( )
preferisco gli LPD per vari motivi,innanzi tutto sono frequenze + basse e in + sono facilmente raggiungibili da gente che ha radio OM,anche se le PMR sono piene di gente (come notato quando vado in altura si sente di tutto)ma le probabilità che entrino bambini di 10 anni sono maggiori...
Se hai già batteria,regolatori,scatola etc...basta cambiare la radio al massimo,oppure di due parrot ne facciamo uno,poi l'idea futura sarebbe di fare anche la versione parrot regione toscana,quindi magari li andiamo veramente sul secchieta  :grin:
Alla faccia della Romagna che ne hanno 2000 di parrot...Loro e non solo loro,hanno i parrot cittadini e quelli regionali che servono per riuscire a comunicare in maniera + vasta su tutta la regione...
Per stasera mi metto in ascolto e ci sentiamo (dammi la frequenza sammai!),per sabato facciamo che andiamo su con entrambi i parrot e vediamo come fare,io ci starei anche per un bel paninozzo sulla vetta!  :up:
Diciamo partiamo verso le 12:00 12:30 e torniamo a valle prima del buio,che ne dici?ùdammi ok che ti lascio il mio cell in PVT  :dance:

1idan

Citazione di: nihola il 11 Gennaio 2011, 19:36:00
Citazione di: 1idan il 11 Gennaio 2011, 18:13:44
Citazione di: nihola il 11 Gennaio 2011, 17:57:36
Citazione di: bimbola il 11 Gennaio 2011, 17:31:03
atx2000 ho visto li costruisce i parrot...ho visto un video su youtube,pare funzionino ... :rool:

Certo che funzionano !!! In un momento di piena depressione ho creato questo !!! http://atx2000.altervista.org/Realizz_Topcom_duo.html
Attualmente è in zona Firenze nord ovest ... ma spento ... stasera lo accendo e vi comunico il canale e tono

Il mio è semplicissimo te porta radio e cavetteria per il parrot e un pezzo di filo elettrico ... giusto per provare !!!

Ma scusa il tuo parrot da cosa è composto?
Per la radio che hai tu semplice...togliamo la tua  mettiamo la mia :D (G7 mod,MT5050 mod,quansheng radioamatoriale 5w,i cavi per l'atx li ho io quindi no problem...),che antenna hai tu?
Io ho la cx425 monobanda ma non fa i 446Mhz(molto usata per i parrot e rpt e una X30,ma manca il tubo per poterla fissare al palo... :( )
preferisco gli LPD per vari motivi,innanzi tutto sono frequenze + basse e in + sono facilmente raggiungibili da gente che ha radio OM,anche se le PMR sono piene di gente (come notato quando vado in altura si sente di tutto)ma le probabilità che entrino bambini di 10 anni sono maggiori...
Se hai già batteria,regolatori,scatola etc...basta cambiare la radio al massimo,oppure di due parrot ne facciamo uno,poi l'idea futura sarebbe di fare anche la versione parrot regione toscana,quindi magari li andiamo veramente sul secchieta  :grin:
Alla faccia della Romagna che ne hanno 2000 di parrot...Loro e non solo loro,hanno i parrot cittadini e quelli regionali che servono per riuscire a comunicare in maniera + vasta su tutta la regione...
Per stasera mi metto in ascolto e ci sentiamo (dammi la frequenza sammai!),per sabato facciamo che andiamo su con entrambi i parrot e vediamo come fare,io ci starei anche per un bel paninozzo sulla vetta!  :up:
Diciamo partiamo verso le 12:00 12:30 e torniamo a valle prima del buio,che ne dici?ùdammi ok che ti lascio il mio cell in PVT  :dance:

OK!
La tua idea è di lasciarlo operativo poi?
Comunqeu il piccione è acceso ma sul terrazzo..
Sono in ascolto cmq,a domani semmai...  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: nihola il 11 Gennaio 2011, 17:14:06
NB: Se qualcuno stasera è in ascolto posso anche provare a farci un salto giusto per vedere la copertura e se qualcuno è in zona Firenze mi faccia sapere che facciamo delle prove sul lato fiorentino (io sono in zona Firenze Nord/Ovest resto in ascolto)

Io ci sarei, ma son troppo lontano, oltre i 30 km, con colline interposte, quindi :-\ ........comunque sono sul ch9 , tono 8

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nihola

Verso le 22 faccio delle prove state in ascolto !

Citazione di: FoxG7 il 11 Gennaio 2011, 20:45:16
NB: Se qualcuno stasera è in ascolto posso anche provare a farci un salto giusto per vedere la copertura e se qualcuno è in zona Firenze mi faccia sapere che facciamo delle prove sul lato fiorentino (io sono in zona Firenze Nord/Ovest resto in ascolto)

Io ci sarei, ma son troppo lontano, oltre i 30 km, con colline interposte, quindi :-\ ........comunque sono sul ch9 , tono 8

;-)

FoxG7

Citazione di: nihola il 11 Gennaio 2011, 20:49:06

Se hai già provato, da qua, riporto esito negativo, come era ovvio che fosse ! :-)

1idan

Citazione di: nihola il 11 Gennaio 2011, 20:49:06

Citazione di: FoxG7 il 11 Gennaio 2011, 20:45:16

;-)
Ma eri sul 9 tono 8?
Nada sia io da dentro casa che il piccione sul terrazzo :(
Comunque,ti ho lasciato il mio cell,vediamo x sabato come fare,domani nel pm mi porto la radio dietro!

ramirez

-io sono daccordissimo per la Calvana, come ho fatto notare nel msg #58 a pagina 6, se piazzata sul punto piu alto dovrebbe coprire un area molto vasta.
Ultimamente ho fatto due recon per trovare il modo di raggiungere la vetta il più vicino possibile con la macchina, ma dal lato Prato la strada ( Via di Cavagliano, Salita del Poggio Secco, Via dei Bifolchi) è bloccata dal cancello di una casa, e da li l'unica strada che arriva sul crinale è percorribile penso solo con la jeep.
Anche dalle Croci di Calenzano, arrivati a Londolatico, la strada è percorribile con mezzi fuoristrada, e cmq penso che un pezzo del sentiero 20 a piedi va fatto.
L'unica cosa da testare è da Travalle, dal ristorante dicono che c'è una strada che arriva su, non so se è percorribile con la macchina.
Come dicevo se c'è da fare tanta strada a piedi è meglio piazzare un sistema già testato e funzionante stand alone con pannello, anche se ci sono belle giornate, camminare per la Calvana è stupendo.  :birra:

bimbola

mica pretenderete di raggiungere il crinale della calvana comodamente in macchina???  8O 8O 8O  sono d'accordo con ramirez...ci vuole una jeep e poi un bel tratto a piedi.. :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

nihola

Citazione di: bimbola il 12 Gennaio 2011, 10:37:18
mica pretenderete di raggiungere il crinale della calvana comodamente in macchina???  8O 8O 8O  sono d'accordo con ramirez...ci vuole una jeep e poi un bel tratto a piedi.. :rool: :rool:

I lavoro sotto la Calvana ... la vedo dal mio ufficio ... da Travalle ci dovrebbe essere una strada cmq al max saranno 15 min a piedi. Cmq per chi a tempo su google earth ci sono i percorsi del cai (se non ricordo male).
La prima parte del monte "diciamo" chè è già occupato da altre antenne ... io direi di spostarci verso nord fino ala cima dopo +o- saranno 500m in piano.
Per chi fosse interessato io direi sabato mattina ... colazione e si parte (tempo permettendo).
Nik

pesciolino73

scusate se mi intrometto ..ma provare su monte morello?Anche da li si copre Prato Pistoia  e firenze e ci si arriva tranquillamente in cima (con la macchina fino alla pizzeria vecchio ranch e poi 10 min a  piedi...) :up:

ramirez

Citazione di: pesciolino73 il 12 Gennaio 2011, 11:37:10
scusate se mi intrometto ..ma provare su monte morello?Anche da li si copre Prato Pistoia  e firenze e ci si arriva tranquillamente in cima (con la macchina fino alla pizzeria vecchio ranch e poi 10 min a  piedi...) :up:

Si Monte Morello è comodo da raggiungere, solo che per me rimane al buoi un pezzo di Prato, e questo proprio per la presenza della Calvana

1idan

Già!
A quanto ho visto la calvana è coperta dal m.morello solo verso un pezzettino di fiesole e colline fiorentine che salgono verso la bolognese,invece facendo viceversa viene coperta una parte di città...
Io oggi verso le 14-15 vado a circa 600m sul calvo(da casa della mia ragazza sono 5 minuti in macchina,se ci si arriva!)e piazzo il parrot così abbiamo anche possibilità di sentirci in radio,non andrà come metterlo su ma sicuramente meglio che dal mio terrazzo...
Per sabato per me è ok!
Decidiamo da dove partire e con quali e quanti mezzi,io direi che si potrebbe colazionare insieme verso le 9:00-10:00 in viale della repubblica a prato e poi salire da li!
Quindi nihola dimmi cosa portare,io porterei tutto,se serve anche inverter e saldatore(ma quello portalo te che il mio sta morendo...)se non ho visto male sul sito atx te hai 2x 6v 4.5Ah,riduttore di tensione a 6v,pannello 5w 12v,quindi possiamo alimentare atx e G7 o MT-5050 senza problemi giusto?
Il palo se mi dici che 4 metri (2mx2m)possono servire,smonto la x200 dal terrazzo,altrimenti io ho un tubicino sega assolutamente non x antenne o robe simili...
Dai su vediamo come fare,fatemi sapere!

P.S.
Per nihola,ieri sera nel richiudere a scatola devo aver toccato un cavo è il G7 mi si era posizionato sul canale PMR1,ecco perchè improvvisamente da lassù hai sentito scomparire del tutto il piccione...ciao!!!  :dance:

1idan

Ultima cosa...
La jeep io non la ho,ho una yaris 1.3 che cmq risulta un pò + alta di molte macchine,x ora non mi ha ancora tradito,se invece voi avete un 4X4 fatevi avanti andiamo con la vostra!
Direi di capire da dove salire,speriamo che la mia gamba riesca a farmi salire fino in cima  :rool:

1idan

Cercate via collisassi e ditemi cosa ne pensate,ad un certo punto da quello che ho visto(era sera però...)diventa sterrata...

nihola

Citazione di: pesciolino73 il 12 Gennaio 2011, 11:37:10

Quando ci arrestano diamo il tuo nome ???!!! Scherzo è troppo frequentato in tutti i sensi ...

nihola

Sono al lavoro ma resto in ascolto. prova a fare qualche chiamata.

Citazione di: 1idan il 12 Gennaio 2011, 12:11:13
Già!
A quanto ho visto la calvana è coperta dal m.morello solo verso un pezzettino di fiesole e colline fiorentine che salgono verso la bolognese,invece facendo viceversa viene coperta una parte di città...
Io oggi verso le 14-15 vado a circa 600m sul calvo(da casa della mia ragazza sono 5 minuti in macchina,se ci si arriva!)e piazzo il parrot così abbiamo anche possibilità di sentirci in radio,non andrà come metterlo su ma sicuramente meglio che dal mio terrazzo...
Per sabato per me è ok!
Decidiamo da dove partire e con quali e quanti mezzi,io direi che si potrebbe colazionare insieme verso le 9:00-10:00 in viale della repubblica a prato e poi salire da li!
Quindi nihola dimmi cosa portare,io porterei tutto,se serve anche inverter e saldatore(ma quello portalo te che il mio sta morendo...)se non ho visto male sul sito atx te hai 2x 6v 4.5Ah,riduttore di tensione a 6v,pannello 5w 12v,quindi possiamo alimentare atx e G7 o MT-5050 senza problemi giusto?
Il palo se mi dici che 4 metri (2mx2m)possono servire,smonto la x200 dal terrazzo,altrimenti io ho un tubicino sega assolutamente non x antenne o robe simili...
Dai su vediamo come fare,fatemi sapere!

P.S.
Per nihola,ieri sera nel richiudere a scatola devo aver toccato un cavo è il G7 mi si era posizionato sul canale PMR1,ecco perchè improvvisamente da lassù hai sentito scomparire del tutto il piccione...ciao!!!  :dance:

ramirez

Citazione di: 1idan il 12 Gennaio 2011, 12:21:47
Cercate via collisassi e ditemi cosa ne pensate,ad un certo punto da quello che ho visto(era sera però...)diventa sterrata...

Da Collisassi effettivamente arriviamo vicini al crinale, ma mi pare che siamo lontani dalla cima che chi interessa, cioè la Croce di Retaia
http://www.panoramio.com/photo/14676035

1idan

Citazione di: ramirez il 12 Gennaio 2011, 14:08:25

Da Collisassi effettivamente arriviamo vicini al crinale, ma mi pare che siamo lontani dalla cima che chi interessa, cioè la Croce di Retaia

Ma dove dico io è ancora meno di passaggio e arriva a 900m...
Direi che + siamo alti e meglio è,in + resta meno coperto visto che intorno ai 900m per molto km non c'è ltro di così alto,quindi visuale migliore a 360°
Parto ora per i 500-600m ci sentiamo in frequenza se ci siete!

nihola

Citazione di: 1idan il 12 Gennaio 2011, 14:51:45
Citazione di: ramirez il 12 Gennaio 2011, 14:08:25

Ma dove dico io è ancora meno di passaggio e arriva a 900m...
Direi che + siamo alti e meglio è,in + resta meno coperto visto che intorno ai 900m per molto km non c'è ltro di così alto,quindi visuale migliore a 360°
Parto ora per i 500-600m ci sentiamo in frequenza se ci siete!

Sono in ascolto ... prova varie volte a chiamare ... se ho gente non posso rispondere !!!

1idan

Niente da fare il piccione,che attualmente è a circa 500m s.l.m. ha qualche piccolo problema...
Non esce molto forte e non risulta molto sensibile,in + oggi per ore e ore ci sono state trasmissioni digitali sotto,impedendo o comunque rendendo + difficile al parrot ricevere altre tx...
Domani se ci riesco(tanto da casa della mia ragazza sono precisamente 10minuti)vado a dargli una controllata,forse potrebbero essere gli alberi che creano troppa schermatura,l'ho messo nel mezzo a due alberi che sono a pochissima distanza dall'antenna (5-10cm),ricontrollo tutto dalla batteria al cavo all'antenna e vediamo se migliora,e cmq lo sposto per migliorarne anche la visuale globale,tutto ciò per averlo attivo fino a sabato,poi direi che è giunta l'ora di metterlo in posizione definitiva e lasciarlo lavorare per qualche mese,diciamo anche qualche anno magari,fin quando regge il tutto...
Fatemi sapere per sabato,l'unico problema è che io ci sono nel tardo mattino...
Fissiamo entro max giovedì venerdì,ok?
:up:

nihola

Se vuoi lasciare la su quel coso io non è che in vetta alla calvana mi metto a smontare il mio per poi sadare e sbucciare i fili !!! Senza considerare che c sarebbe da risilliconare il foro dell antenna !!! Se si vuol andare a fare un giro per far 2 passi e un test ok ... ti consiglio solo di testarlo ad hoc e poi quando sei sicuro lo lasci in quota !
Io sabato mattina ci sono .... io mi porto dietro anche il mio ... non si sa mai ...
PS: Ma alla fine chi siamo Sabato ??????????

Citazione di: 1idan il 12 Gennaio 2011, 23:44:44
Niente da fare il piccione,che attualmente è a circa 500m s.l.m. ha qualche piccolo problema...
Non esce molto forte e non risulta molto sensibile,in + oggi per ore e ore ci sono state trasmissioni digitali sotto,impedendo o comunque rendendo + difficile al parrot ricevere altre tx...
Domani se ci riesco(tanto da casa della mia ragazza sono precisamente 10minuti)vado a dargli una controllata,forse potrebbero essere gli alberi che creano troppa schermatura,l'ho messo nel mezzo a due alberi che sono a pochissima distanza dall'antenna (5-10cm),ricontrollo tutto dalla batteria al cavo all'antenna e vediamo se migliora,e cmq lo sposto per migliorarne anche la visuale globale,tutto ciò per averlo attivo fino a sabato,poi direi che è giunta l'ora di metterlo in posizione definitiva e lasciarlo lavorare per qualche mese,diciamo anche qualche anno magari,fin quando regge il tutto...
Fatemi sapere per sabato,l'unico problema è che io ci sono nel tardo mattino...
Fissiamo entro max giovedì venerdì,ok?
:birra:

1idan

Io ci sono e viene anche la mia ragazza,x il giro ok,ma il mio piccione funzionerebbe anche se avesse la posizione e il pannello,la batteria dura 2 settimane,al massimo potremmo fare così,io lascio il mio così come è,ma intanto pensiamo a come unirli...
Io pensavo di usare tutta la tua roba e di aggiungere una mia radio,l'antenna e se vuoi unire anche la mia batteria,boh...
Insomma poi decidiamo,fare i collegamenti della mia radio al tuo parrot sono 10 minuti,per il foro antenna allora usiamo la ia scatola,dai vediamo cmq x sabato!
Vediamo se entro stasera riesco a controllare cosa non va al parrot...  :rool:

1idan

Che bella vista...si vede anche il mare  ;-)
commenti?

1idan

Ma quindi per domani come vogliamo fissare?
Io sono in zona ospedale verso le 11 perchè devo andare a pendere la divisa da infermierina per la mia futura ragazza infermiera  ;-)
Magari fissiamo appena possibile...

1idan

Nicola dimmi per domani,altrimenti vado da solo...
Basta saperlo...

nihola

Citazione di: 1idan il 14 Gennaio 2011, 14:30:32
Io sono in zona ospedale verso le 11 perchè devo andare a pendere la divisa da infermierina per la mia futura ragazza infermiera  ;-)

Allora... per metterlo in quota in posizione ottimale ci vuole almeno 1.30 ora di cammino. se vogliamo metterlo piu basso forse un po meno.
Visto che il sito non è accessibilissimo, io consiglierei da avere tutto pronto e funzionante (se poi non va c'è da tornare su).
Cmq io direi o la mattina presto o subito dopo pranzo alle 18 ho da fare io vengo ache solo per fare 2 passi.
Inolre oggi ho fatto ripartire il mio parrot, nuoebatterie piu performanti e nuovo design (446.05625 MHz CTCSS 79.7 ovvero Ch.5 Tono 5 in PMR), attualmente è attivo nel mio bagagliaio dell' auto ... quindi non performante !!!) cmq se ogni tanto volete provare è sempre attivo!!!

1idan

Citazione di: nihola il 14 Gennaio 2011, 20:38:02

Allora... per metterlo in quota in posizione ottimale ci vuole almeno 1.30 ora di cammino. se vogliamo metterlo piu basso forse un po meno.
Visto che il sito non è accessibilissimo, io consiglierei da avere tutto pronto e funzionante (se poi non va c'è da tornare su).
Cmq io direi o la mattina presto o subito dopo pranzo alle 18 ho da fare io vengo ache solo per fare 2 passi.
Inolre oggi ho fatto ripartire il mio parrot, nuoebatterie piu performanti e nuovo design (446.05625 MHz CTCSS 79.7 ovvero Ch.5 Tono 5 in PMR), attualmente è attivo nel mio bagagliaio dell' auto ... quindi non performante !!!) cmq se ogni tanto volete provare è sempre attivo!!!
Ma scusa potremmo fare che ci incontriamo con i due parrot a casa mia,aggiungiamo semplicemente il pannello al mio e poi lo mettiamo in posa...
Se ti va...
Aggiungere il pannello ci vorrà 20-30minuti,insomma fammi sapere,io domani dopo le 11:00 vado a prendere il mio intanto...
Fammi sapere,ti ho lasciato il mio cell in privato,mandami un sms o chiamami per fissare,ciao!!!

nihola

Si fa prima a prendere un pannello nuovo che stare a smontare tutto.
Quando vuoi andare in quota ... se mai ... dimmelo prima ... almeno la notte non faccio i bagordi !!!
Per me è indifferente quale mettere ... Oggise vuoi sono in altura rest in ascolto sia in PMR che in LPD. 

Citazione di: 1idan il 14 Gennaio 2011, 22:36:40
Citazione di: nihola il 14 Gennaio 2011, 20:38:02

Ma scusa potremmo fare che ci incontriamo con i due parrot a casa mia,aggiungiamo semplicemente il pannello al mio e poi lo mettiamo in posa...
Se ti va...
Aggiungere il pannello ci vorrà 20-30minuti,insomma fammi sapere,io domani dopo le 11:00 vado a prendere il mio intanto...
Fammi sapere,ti ho lasciato il mio cell in privato,mandami un sms o chiamami per fissare,ciao!!!

nihola

X 1idan

Punto della situazione ...
Mi sono recato in altura per capire come mai il tuo piccione fa un po i capricci ...
1) La cosa che si capisce subito che sulla frequenza c'è un link o qualcosa del genere di una radio/audio tv presumo di Rieti !!! (ho fatto anche un video con il cell), quindi il tuo piccione quando capta il segnale di un utente e lo ritrasmtte ritrsmette anche la modulazione della radio di Rieti o quello che è, infatti mi hai anche confermato che ti arrivavo "strappato".
2) Non riesco a capire dove è posizionato il piccione, oggi ero sicuramente più in alto del tuo piccione e sicuramente avevo la visuale libera ma non lo agganciavo, infatti quando ci siamo sentiti io ti sentivo solo in diretta (se mi mandi le cordinate in privato provo a capirci qualcosa).
73 Nik

1idan

Citazione di: nihola il 15 Gennaio 2011, 19:11:05
X 1idan

Punto della situazione ...
Mi sono recato in altura per capire come mai il tuo piccione fa un po i capricci ...
1) La cosa che si capisce subito che sulla frequenza c'è un link o qualcosa del genere di una radio/audio tv presumo di Rieti !!! (ho fatto anche un video con il cell), quindi il tuo piccione quando capta il segnale di un utente e lo ritrasmtte ritrsmette anche la modulazione della radio di Rieti o quello che è, infatti mi hai anche confermato che ti arrivavo "strappato".
2) Non riesco a capire dove è posizionato il piccione, oggi ero sicuramente più in alto del tuo piccione e sicuramente avevo la visuale libera ma non lo agganciavo, infatti quando ci siamo sentiti io ti sentivo solo in diretta (se mi mandi le cordinate in privato provo a capirci qualcosa).
73 Nik

Ok,credo che cambiare frequenza e canale sia la migliore...
Anche se detto tra di noi io lo uso da dentro casa e il gommino...(i disturbi ogni tanto li sento,però strano...)
Una domanda,ma non dovevamo andare su insieme oggi?
Io il pannello e il regolatore non posso comprarli,se vogliamo incontrarci e discutere per come fare sai come trovarmi...
Se poi non vuoi togliere pezzi dal tuo,aggiungiamo semplicemente la mia radio e la mia antenna al tuo scatolotto,sempre che tu voglia mettere su un parrot operativo 24h su 24h,fammi sapere quindi.
Il piccione attualmente è sulla cima di quel monte li  :grin: sopra la cima di un albero e starà attivo fin quando dura la batteria o fino a quando non trovo anche un regolatore e un pannello da poter aggiungere al piccione,il prossimo step sarà ancora + in alto e con vista + ottimale(800-900m),non molto lontano da dve è ora,aspetto gente che si affaccia sul piccione Toscano ,se intanto volete fare dei qrv su vari frequenze,ditemi se trovate un canale bello libero!  :birra:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 16 Gennaio 2011, 01:49:30
aspetto gente che si affaccia sul piccione Toscano ,se intanto volete fare dei qrv su vari frequenze,ditemi se trovate un canale bello libero!  :birra:

Allora, io  visto che son di "altri lidi", vi posso giustappunto aiutare a fare qualche report sulla copertura del "piccione":  ho provato a chiamare ieri pomeriggio da una zona compresa fra Rignano ed Incisa, ci sono colline abbastanza alte in mezzo, esito negativo.  Ho provato a rimanere in ascolto su Ch 9, tono 8 per qualche ora transitando da Pontassieve, verso il Mugello. Con la radio dotata di "gommino" non ho sentito neppure un sussulto nello squelch..... :'(  Ci non significa che con antenne a maggor guadagno, si possa captare qualcosa, ma sicuramente iò non avviene con le antenne originali.

;-)

1idan

Citazione di: FoxG7 il 16 Gennaio 2011, 14:25:22
aspetto gente che si affaccia sul piccione Toscano ,se intanto volete fare dei qrv su vari frequenze,ditemi se trovate un canale bello libero!  :birra:

Allora, io  visto che son di "altri lidi", vi posso giustappunto aiutare a fare qualche report sulla copertura del "piccione":  ho provato a chiamare ieri pomeriggio da una zona compresa fra Rignano ed Incisa, ci sono colline abbastanza alte in mezzo, esito negativo.  Ho provato a rimanere in ascolto su Ch 9 (tono 8) per qualche ora transitando da Pontassieve, verso il Mugello. Con la radio dotata di "gommino" non ho sentito neppure un sussulto nello squelch..... :'(  Ci non significa che con antenne a maggor guadagno, si possa captare qualcosa, ma sicuramente iò non avviene con le antenne originali.

;-)

Allora veramente abbiamo grossi cali prestazionali,potrei controllare se la G7 ancora funziona come deve,magari il finale sta incominciando a dare problemi,ci potrei mettere la MT5050,poi cambio il cavo da RG213 a Rg8 saldandoci un SMA invece di usare tutti gli adattatori che ci sono adesso...
Inutile perdere meno db con rg213 se poi ci sono ben 2 adattatori (PL-BNC-SMA)  :P
Ditemi voi,poi cambio cmq frequenza e vediamo...
Sicuramente appena la batteria andrà giu,bisognerà poter mettere un pannello come tampone,qualsiasi sia la radio la frequenza o l'antenna...
Una domanda,voi che dite,cambiare anche antenna e mettere una collineare tipo x50 o x30 al posto della j-pole monobanda attuale?
Cmq da Rifredi negativo,da p.caiano cn x300 dicono che arriva basso,però lo impegnano 10/10 (almeno io risento la ripetizione al 100%) :'(

1idan

Ah!
Eccovi alcune foto,l'ultima vorrebbe essere la posizione finale del sistema(circa...)900m  :miiii: :

bimbola

Citazione di: 1idan il 16 Gennaio 2011, 14:34:33
Citazione di: FoxG7 il 16 Gennaio 2011, 14:25:22

Una domanda,voi che dite,cambiare anche antenna e mettere una collineare tipo x50 o x30 al posto della j-pole monobanda attuale?
Cmq da Rifredi negativo,da p.caiano cn x300 dicono che arriva basso,però lo impegnano 10/10 (almeno io risento la ripetizione al 100%) :'(

non ci sono stata in questi due giorni,sono adesso a casa,ma riparto domattina ERGO niente prove effettuate  :( :(  io lascerei quell'antenna li..la configurazione jpole va meglio in altura e si vede meno. :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

ramirez

Mi piace la scritta sulla batteria "non caricare in luoghi chiusi" visto che è ermeticamente chiusa dentro la scatola, ci sarà qualche controindicazione ?  :mrgreen:  ???

A proposito, a me una G7 non funziona più bene come prima in TX penso proprio che siano deboli di finale.

1idan

Al disotto della scatola ho eseguito tre piccoli fori,così se dovessero uscire dei gas  marameo
Per i finali,vedrò appena posso...

nihola

Ciao Dani in questi giorni non ci sono stato neanche io ma oggi ero io giro per lavoro e ho fatto delle prove. Domani ti dico tutto per bene. Cmq da serravalle a prato ovest perfetto... Passi i gigli silenzio più completo.  Domani ti scrivo tutto meglio ora sono con il cel.personalmente mi sembra un Po vistoso io eliminare palo e antenna devi considerare che sei a 900 m.  Sabato mattina se ci sei becchiamoc

1idan

Citazione di: nihola il 19 Gennaio 2011, 00:50:04
Ciao Dani in questi giorni non ci sono stato neanche io ma oggi ero io giro per lavoro e ho fatto delle prove. Domani ti dico tutto per bene. Cmq da serravalle a prato ovest perfetto... Passi i gigli silenzio più completo.  Domani ti scrivo tutto meglio ora sono con il cel.personalmente mi sembra un Po vistoso io eliminare palo e antenna devi considerare che sei a 900 m.  Sabato mattina se ci sei becchiamoc

Che vuol dire che è vistoso?
Se intendi nella foto è solo appoggiato li,non è il punto dove è posizionato,li ci sono solo campi e alberi...
Se invece intendi di metterlo con antenna interna,niente da fare...l'antenna che ha è li per le sue buone qualità come monobanda j-pole...
Conta che il T-rex di Bologna è operativo da 5-6 anni con 4 metri di palo e la stessa antenna,anche se in scatola stagna in metallo con chiave...
E intorno non ha neanche vegetazione è sul crinale completamente a vista!

nihola

Ciao Allora ...
Da quanto ho potuto capire il piccione va benissimo più o ma da prato est a Pistoia, Firenze completamente buio, sa in painura che in altura. A cazzotto potrei interpretare che il piccione è stato messo nel versante che guarda pistoia e non sul crinale (a 200 m in linea d'aria non mi aggancio). Inoltre com ti dicevo su quella frequenza c'è gia qualcosa.
Per l'antenna sicuramente è meglio quella che hai montato, ma devi valutare che su un trespolo del genere casca occhio a chi passa di li.
I fori nella scatola sagna io non li avrei fatti ... se no che scatola stagna è ??? Considera che in altura traintemperie, animaletti ... quello che c'è dentro (sempre secondo me) se ti dura una stagione è grassa.
A questo punto, io, proverei solo ad cambiar frequenza e tono, regolare il volume della radio, inserire un minimo di isolate termico (anche polistirolosemplice va bene) posizionare il tutto il piu centrale sul crinale. Io sabato mattina (anche s dice che viene un freddo boia) ci sono ma non fissiamo a mezzogiorno !!!
Stasera cerco di inserire le foto degli ultimi lavoritti ce ho fatto sul mio ...
73 a tutti
Nik

Citazione di: 1idan il 19 Gennaio 2011, 00:54:02

Se intendi nella foto è solo appoggiato li,non è il punto dove è posizionato,li ci sono solo campi e alberi...
Se invece intendi di metterlo con antenna interna,niente da fare...l'antenna che ha è li per le sue buone qualità come monobanda j-pole...
Conta che il T-rex di Bologna è operativo da 5-6 anni con 4 metri di palo e la stessa antenna,anche se in scatola stagna in metallo con chiave...

1idan

Citazione di: nihola il 19 Gennaio 2011, 10:23:55
Ciao Allora ...
Da quanto ho potuto capire il piccione va benissimo più o ma da prato est a Pistoia, Firenze completamente buio, sa in painura che in altura. A cazzotto potrei interpretare che il piccione è stato messo nel versante che guarda pistoia e non sul crinale (a 200 m in linea d'aria non mi aggancio). Inoltre com ti dicevo su quella frequenza c'è gia qualcosa.
Per l'antenna sicuramente è meglio quella che hai montato, ma devi valutare che su un trespolo del genere casca occhio a chi passa di li.
I fori nella scatola sagna io non li avrei fatti ... se no che scatola stagna è ??? Considera che in altura traintemperie, animaletti ... quello che c'è dentro (sempre secondo me) se ti dura una stagione è grassa.
A questo punto, io, proverei solo ad cambiar frequenza e tono, regolare il volume della radio, inserire un minimo di isolate termico (anche polistirolosemplice va bene) posizionare il tutto il piu centrale sul crinale. Io sabato mattina (anche s dice che viene un freddo boia) ci sono ma non fissiamo a mezzogiorno !!!
Stasera cerco di inserire le foto degli ultimi lavoritti ce ho fatto sul mio ...
73 a tutti
Nik

A me continua a tornare strano...
Secondo me il G7 o qualcos'atro sta facendo i capricci,se poi aggiungiamo i disturbi...
Comunque ho deciso,al posto della G7 metto la quansheng che ho pagato 30euro,unica pecca il doverla alimentare a 12v,ma almeno posso tamponare con pannello a 12v senza riduttore di tensione,quindi basterebbe aggiungere una batteria a 6v e il pannello,cambio la radio con la china-radio,poi magari metto un cavo + flessibile al posto del 213 e magari direttamente PL-SMA e secondo me siamo OK!
Direi che è inutile andare su per non posizionarlo in maniera definitiva,quindi se non c'è pannello non lo piazzerei certo a 900m...
Sul versante pistoiese in effetti è vero...però dovrebbe arrivare un minimo,almeno che non ci siano delle macchie solari (dove ci sono i ripetitori del calvo),anche perchè il morello lo si vede senza problemi e nel mezzo c'è veramente poco...
Io sabato non so se ci sono,ti faccio sapere!
Resta il fatto che andare su in 2 solo per cambiare il canale ma senza finire il progetto lo vedo un pò inutile...
Se invece vuoi unire i due parrot in uno solo,vado su anche stasera a riprenderlo e fissiamo per ultimarlo del tutto,a quel punto andiamo su e lo piazziamo a 900m :up: basterebbe cambiare la radio nel tuo togliendo il riduttore di tensione,la quansheng dovrebbe poter resistere i 12v  :birra:
Fammi sapere!

nihola

Fermo ... forse il problema è più semplice del previsto ... "Dove ci sono i ripetitori" io lo allontanerei da li subito !!! (per svariati motivi !!!).
Cmq come ti ho gia detto, il mio ormai non lo rismonto ... al max lo lascio la sù in PMR, la mia disponibilità era solamente per farti compagnia (poi se vuoi andare su da solo non ci sono problemi), Appena posso cerco un pannellino solare e diciamo che lo regalo alla comunità LPD della Toscana cosi lo unisci alla tua attrezzatura. Cmq secondo me il tuo G7 va benissimo ... naturalemnte se lo utilizzi dal lato pistoia !!!

Citazione di: 1idan il 19 Gennaio 2011, 11:01:16
Citazione di: nihola il 19 Gennaio 2011, 10:23:55
Ciao Allora ...
73 a tutti
Nik

A me continua a tornare strano...
Secondo me il G7 o qualcos'atro sta facendo i capricci,se poi aggiungiamo i disturbi...
Comunque ho deciso,al posto della G7 metto la quansheng che ho pagato 30euro,unica pecca il doverla alimentare a 12v,ma almeno posso tamponare con pannello a 12v senza riduttore di tensione,quindi basterebbe aggiungere una batteria a 6v e il pannello,cambio la radio con la china-radio,poi magari metto un cavo + flessibile al posto del 213 e magari direttamente PL-SMA e secondo me siamo OK!
Direi che è inutile andare su per non posizionarlo in maniera definitiva,quindi se non c'è pannello non lo piazzerei certo a 900m...
Sul versante pistoiese in effetti è vero...però dovrebbe arrivare un minimo,almeno che non ci siano delle macchie solari (dove ci sono i ripetitori del calvo),anche perchè il morello lo si vede senza problemi e nel mezzo c'è veramente poco...
Io sabato non so se ci sono,ti faccio sapere!
Resta il fatto che andare su in 2 solo per cambiare il canale ma senza finire il progetto lo vedo un pò inutile...
Se invece vuoi unire i due parrot in uno solo,vado su anche stasera a riprenderlo e fissiamo per ultimarlo del tutto,a quel punto andiamo su e lo piazziamo a 900m :up: basterebbe cambiare la radio nel tuo togliendo il riduttore di tensione,la quansheng dovrebbe poter resistere i 12v  :birra:
Fammi sapere!

1idan

Ho notato anche io che perde colpi sul lato fiorentino,anche se in zona s.piero a ponti in macchina(male)ma lo impegno con il 5050 e il flex.
Io direi che se lo posiziono lo posiziono sul cucuzzolo dietro da 900m,in questo modo dovrebbe riuscire a scavalcare la parte iniziale della calvana,il punto del piccione cmq è l'opposto dei ripetitori,mentre sali è sul lato SX e non il DX dove ci sono i ripetitori,in effetti è appena un pò + spostato verso il versante del bisenzio,però non pensavo che il lato del monte cn i ripetitori potesse schermare così tanto...
Per il pannello è ben accetto  :mrgreen:
Per andare su insieme,se vuoi questo f.settimana,vediamo se mi libero da gli impegni,ma andrei su soltanto per un check e per cambiare la frequenza,al massimo per spostarlo leggermente + centrale sul calvo,in modo da coprire meglio il versante fiorentino!
per il discorso dei fori,sono talmente piccoli e stretti(la gomma tende a chiudere)che è quasi una membrana,li ho fatti nella parte sotto la scatola,giusto per evitare che se la batteria scarica gas,trovino il modo di uscire,rimane cmq una stagna ma se dentro la scatola si crea della pressione i fori essendo di gomma dovrebbero allargarsi in maniera minima e far uscire il tutto...
Comunque la scatola andrà migliorata,tutti i punti in gomma li voglio coprire internamente con il silicone e dove ho fatto l'attacco del bocchettone lo voglio bloccare meglio,per il cavo dovrò cambiarlo tanto 20-30 cm anche se non è di 213 va bene e almeno risulta + flessibile,solo nm vlevo andare proprio di RG58,cosa potrei usare?
Pensavo di collegare direttamente l'antenna da PL a SMA sulla radio...
Dai risentiamoci per questo f.settimana  ;-)

P.S.
Comunque il tuo parrot dalla calvana è inutilizzabile,magari potresti metterlo sulla c.arcana e usarlo per parlare verso Modena 1700m  :miiii:  :birra:

nihola

Per farti capire pochi min fa ho provato ad impegnarlo da qui ... risultato negativo !!!

Uploaded with ImageShack.us

nihola

P.S. Comunque il tuo parrot dalla calvana è inutilizzabile,magari potresti metterlo sulla c.arcana e usarlo per parlare verso Modena 1700m  :miiii:  :birra:
[/quote]

Ummm in che senso è inutilizabile ???
La posizione precedente (appennino tosco emiliano) riusciva a coprire i 2 mari (tirreno ed adriatico, tutto originale, potenza non modifica, gommino di gomma !!!)

1idan

Parlo dentro al cofano della macchina :P
Eri te 30 minuti fa sul piccione?

nihola

Citazione di: 1idan il 19 Gennaio 2011, 15:13:12

Ero io. Ti ho messo la foto della visuale ...
in linea d'aria ci saranno 400 m ...
" Parlo dentro al cofano della macchina :P " cosa vuol dire ???

1idan

Citazione di: nihola il 19 Gennaio 2011, 16:17:21

Da quello che vedo c'è tutto l'angolo ripetitori che copre :(
Comunque forse sabato potremmo andare su e cambiare posizione,magari la radio e cmq il canale,ma spiegami,il tuo parrot che posizione ha?
Quando sno andato a mettere il mio lassù,ho provato cn mt5050 e flex e arrivava s0 r1...

nihola

Citazione di: 1idan il 19 Gennaio 2011, 16:36:07

Comunque forse sabato potremmo andare su e cambiare posizione,magari la radio e cmq il canale,ma spiegami,il tuo parrot che posizione ha?
Quando sno andato a mettere il mio lassù,ho provato cn mt5050 e flex e arrivava s0 r1...

Il mio attualmente è acceso ma in casa zona firenze nord ovest !!! Se riuscivi ad agganciarlo è ottimo !!!
Ora sono in ascolto ... ti sento in diretta ma non tramite piccione !!!

ramirez

com'era il canale ed il tono Nicola? era in PMR? forse lo raggiungo dall'isolotto

1idan

Citazione di: nihola il 19 Gennaio 2011, 18:14:18

Il mio attualmente è acceso ma in casa zona firenze nord ovest !!! Se riuscivi ad agganciarlo è ottimo !!!

Agganciarlo è una parolona s0 r1 in pratica sentivo slo il bip!  :grin:

1idan

Ma cosa ne pensate di andare sopra il rifugio di Pratorsi?
Se si sale si arriva quasi a 2000m  8O  :grin:

nihola

Citazione di: 1idan il 19 Gennaio 2011, 18:58:50
Citazione di: nihola il 19 Gennaio 2011, 18:14:18

Agganciarlo è una parolona s0 r1 in pratica sentivo slo il bip!  :grin:

Considerando ch rinchiuso dentro un armadio e dentro le mura di una casa al 1 piano è un ottimo risultato !!!!

nihola

Citazione di: ramirez il 19 Gennaio 2011, 18:49:13
com'era il canale ed il tono Nicola? era in PMR? forse lo raggiungo dall'isolotto

Anche adesso è operativo sul Canale 5 tono 5 in PMR ... dimmi indicativamente da che zona dell' isolotto (anche in privato) sono in ascolto dalle 18.30 in poi.
73 Nik

1idan

Da circa 1 ora c'è una portante fissa sul piccione,per giunta con il tono 8  ???
Spero non sia rimasto in TX,altrimenti si fonde tutto...  :(
Comunque sperando in bene,dobbiamo un pò decidere che parrot fare,i tre posti che ho valutato sono.
Calvo
Secchio
dopo il rifugio di Pratorsi
Nel primo caso sarebbe + un parrot cittadino
Negli altri due casi si parlerebbe di regionale,a Pratorsi potremmo chiamarlo tosco-emiliano,quindi decidiamoci,so che il secchio è una posizione strategica per le onde radio,per giunta proprio nel centro della toscana!
Basta decidersi e vedere entro qualche mese di ultimare il tutto!
Poi visto che in Toscana non mi fido come fanno quelli del T-REX di Bologna,pensavo di usare l'albero come palo e come infrascamento,quindi di salire senza un palo  :up:
Fatemi sapere per questo sabato,se decidiamo per il secchio io vado lo prendo e lo porto su anche il giorno stesso,sinceramente vorrei finire questo progetto Toscano,il secchieta poi lo conosco molto bene,ho anche dormito una decina di volte dentro l'R6,che mal di testa però...  :rool:

1idan

Niente...
A qnto pare il piccione è morto,deve essere partito in TX fisso che dopo 30-40 minuti ha buttato giu la batteria o ha fuso il finale  :'(
Ora appena posso andrò a dare una controllata,solo vorrei capire come è successo?!?!?!?
Possibile tutte a me?  :rool: >:D
In tutti i casi il G7 lo cambio con la OM cinese,spero di trovare una batteria da 12v funzionante in casa...
Poi guardo di cambiare il cavo e di collegarla direttamente alla radio senza tanti adattatori come lo è ora,se riesco a finirlo per sabato,potremmo andare a portarlo dove decidiamo di piazzarlo,altrimenti ci vado appena posso e potremmo lavorarci insieme,ditemi voi!
Ciao!

nihola

E' una settimana che ti dico che la frequenza è già occupata !!! Forse è bastato un piccolo aumento di segnale ed è andato in trasmissione, o ancora più semplice con il vento che tira è cascato ed è andato in trasmissione o ancora più semplice l'umidità di questo periodo ha fatto casino ...

Citazione di: 1idan il 20 Gennaio 2011, 13:26:32
Niente...
A qnto pare il piccione è morto,deve essere partito in TX fisso che dopo 30-40 minuti ha buttato giu la batteria o ha fuso il finale  :'(
Ora appena posso andrò a dare una controllata,solo vorrei capire come è successo?!?!?!?
In tutti i casi il G7 lo cambio con la OM cinese,spero di trovare una batteria da 12v funzionante in casa...
Poi guardo di cambiare il cavo e di collegarla direttamente alla radio senza tanti adattatori come lo è ora,se riesco a finirlo per sabato,potremmo andare a portarlo dove decidiamo di piazzarlo,altrimenti ci vado appena posso e potremmo lavorarci insieme,ditemi voi!
Ciao!

1idan

Citazione di: nihola il 20 Gennaio 2011, 14:48:27
E' una settimana che ti dico che la frequenza è già occupata !!! Forse è bastato un piccolo aumento di segnale ed è andato in trasmissione, o ancora più semplice con il vento che tira è cascato ed è andato in trasmissione o ancora più semplice l'umidità di questo periodo ha fatto casino ...

Niente...
Ciao!

lo so che è una settimana...
Ma a quanto pare non mi sembra di aver ancora incontrato qualcuno di questo forum di persona che è venuto con me per portare avanti questo progetto,non posso certo andare su 1 volta a settimana,in + portandomi la ragazza dietro tutte le sante volte...
Poi visto quanta gente sembra che userà il piccione in futuro,forse meglio riporlo in soffitta...  :-\
Io se ci riesco sabato vado su e lo porto a casa,vedo se riesco a metterci la OM,e spero di trovare una batteria da 12v funzionante,cmq speriamo che si sia salvato tutto...
Sicuramente la G7 non funziona + come una volta...
Con 3w in via della repubblica a Prato dovrebbe arrivare anche dentro casa della mia ragazza a f.scala ed invece nada!
Quindi o l'antenna si è rovinata,o la radio non trasmette + a 2-3w ma sta incominciando ad andare sui mezzi watt se non milliwatt...in fondo ha anche 5 anni quella radio,poi ripeto visto che la wouxungh OM non ha neanche DTMF-shift a 6.25 e tono 1750hz  il microfono ha una modulazione da ridere in + la batteria non dura una cippa e l'ho cmq pagata 30euro,direi che metterlo lassù sia meglio,per usare il sistema vado con la 5050 che invece di modulazione è anche troppo forte.
Insomma dove voglio arrivare,io ci sto mettendo tempo,soldi,benzina,gambe e attrezzatura(apparte regolatore e pannello)però la cosa sembra non andare,le uniche persone che la usano sono io qualche mio familiare e Roberto che in diretta lo sento senza usare il parrot visto che sta ad 1 km da casa mia...
In + sembra dare problemi di continuo che a risolverli andandoci da solo non è la solita cosa che andarci in 2 o 3 persone esperte,non in 2 persone tra cui una ragazza che di radio sa solo quello che gli ho potuto spiegare a voce...
Quindi,se vogliamo mettere sto parrot ok...
Se invece dobbiamo solo parlarne sul forum ma alla fine risulta che non funziona perchè da solo ho fatto tutto quello che potevo fare,ma forse non basta...
Allora lo posso anche smontare e piazzare qualcosa di duplex spendendo qualche centinaia di euro che metto via appena ritrovo lavoro...
E li sicuramente di gente ne trovo...
ma siamo ancor + f.legge...
Tutti i puntini a fine frasi sta per...  ??? ...che vogliamo fare?
Se siete con me vediamo entro 2 o 3 anni di mettere su qualcosa,volete?  ;-)
La sfogata fa capire che mi girano un pò sul fatto che non so che fine abbia fatto il piccione,perchè cavolo ha cominciato a TX per 30 minuti e poi si è estinto!
Ma anche perchè sembra che qui l'unico ad aver provato a metterlo in aria e a farlo funzionare sono io!
Fatemi capire se volete metterlo su bello come alcuni parrot in Italia,allora andiamo anche sul secchio a 1400m e copriamo tutta la Toscana e qualcosa della romagna,per non parlare della costa livornese!
Sono disposto a donare tutto il materiale per questa cosa,ma non se lo devo usare io e basta e tenerci io e basta,in Toscana non esiste una minima comunità che sperimenta un pò qualcosina,tra link FRN e parrot o altro fuori O.M,che devo fare andare sul Senario per usare un parrot decente dove circola tante gente a molti km di distanza?
Oppure vogliamo fare concorrenza ai nostri vicini Emiliani e magari creare come fanno loro un DXDAY Domenicale e cmq una miniruzzola regionale sul parrot?
Fatemi sapere,io sono qua,sabato vedo di andare su e ultimarlo a livello radio,mancherebbe poi la parte tampone e la posizione finale e quel punto sara operativo al 100%, 73-51  ;-)

nihola

L'unico consiglio che ti posso dare è quello di fare un passo alla volta, non stare ad andare in quota tutte le volte ... vacci solo quando sei sicuro che il parrot sia ok.
Il forum serve per prendere spunti, consigli, confrontarsi sulle cose ... mi sembra che gli utenti di questo forum chi più, chi meno abbiamo partecipato ne loro piccolo.
Ps: Per esperienza mia ... in città anche con 3W avvolte non riesco a fare 500 m di collegamento (in quota la distanza aumenta in maniera esponenziale), per quanto ho percepito io, il tuo G7 singolarmente non da problemi.
Ps: i puntini di sospensione ... sono appunto per sospendere il concetto ...
PS2: Per andare in quota io sono disponibile tutti i sabati mattina.
PS3: Per le batterie se passi da Calenzano ti porto in un posto dove costano veramente poco ...

Citazione di: 1idan il 20 Gennaio 2011, 15:14:40
Citazione di: nihola il 20 Gennaio 2011, 14:48:27

Niente...
Ciao!

lo so che è una settimana...
Ma a quanto pare non mi sembra di aver ancora incontrato qualcuno di questo forum di persona che è venuto con me per portare avanti questo progetto,non posso certo andare su 1 volta a settimana,in + portandomi la ragazza dietro tutte le sante volte...
Poi visto quanta gente sembra che userà il piccione in futuro,forse meglio riporlo in soffitta...  :-\
Io se ci riesco sabato vado su e lo porto a casa,vedo se riesco a metterci la OM,e spero di trovare una batteria da 12v funzionante,cmq speriamo che si sia salvato tutto...
Sicuramente la G7 non funziona + come una volta...
Con 3w in via della repubblica a Prato dovrebbe arrivare anche dentro casa della mia ragazza a f.scala ed invece nada!
Quindi o l'antenna si è rovinata,o la radio non trasmette + a 2-3w ma sta incominciando ad andare sui mezzi watt se non milliwatt...in fondo ha anche 5 anni quella radio,poi ripeto visto che la wouxungh OM non ha neanche DTMF-shift a 6.25 e tono 1750hz  il microfono ha una modulazione da ridere in + la batteria non dura una cippa e l'ho cmq pagata 30euro,direi che metterlo lassù sia meglio,per usare il sistema vado con la 5050 che invece di modulazione è anche troppo forte.
Insomma dove voglio arrivare,io ci sto mettendo tempo,soldi,benzina,gambe e attrezzatura(apparte regolatore e pannello)però la cosa sembra non andare,le uniche persone che la usano sono io qualche mio familiare e Roberto che in diretta lo sento senza usare il parrot visto che sta ad 1 km da casa mia...
In + sembra dare problemi di continuo che a risolverli andandoci da solo non è la solita cosa che andarci in 2 o 3 persone esperte,non in 2 persone tra cui una ragazza che di radio sa solo quello che gli ho potuto spiegare a voce...
Quindi,se vogliamo mettere sto parrot ok...
Se invece dobbiamo solo parlarne sul forum ma alla fine risulta che non funziona perchè da solo ho fatto tutto quello che potevo fare,ma forse non basta...
Allora lo posso anche smontare e piazzare qualcosa di duplex spendendo qualche centinaia di euro che metto via appena ritrovo lavoro...
E li sicuramente di gente ne trovo...
ma siamo ancor + f.legge...
Tutti i puntini a fine frasi sta per...  ??? ...che vogliamo fare?
Se siete con me vediamo entro 2 o 3 anni di mettere su qualcosa,volete?  ;-)
La sfogata fa capire che mi girano un pò sul fatto che non so che fine abbia fatto il piccione,perchè cavolo ha cominciato a TX per 30 minuti e poi si è estinto!
Ma anche perchè sembra che qui l'unico ad aver provato a metterlo in aria e a farlo funzionare sono io!
Fatemi capire se volete metterlo su bello come alcuni parrot in Italia,allora andiamo anche sul secchio a 1400m e copriamo tutta la Toscana e qualcosa della romagna,per non parlare della costa livornese!
Sono disposto a donare tutto il materiale per questa cosa,ma non se lo devo usare io e basta e tenerci io e basta,in Toscana non esiste una minima comunità che sperimenta un pò qualcosina,tra link FRN e parrot o altro fuori O.M,che devo fare andare sul Senario per usare un parrot decente dove circola tante gente a molti km di distanza?
Oppure vogliamo fare concorrenza ai nostri vicini Emiliani e magari creare come fanno loro un DXDAY Domenicale e cmq una miniruzzola regionale sul parrot?
Fatemi sapere,io sono qua,sabato vedo di andare su e ultimarlo a livello radio,mancherebbe poi la parte tampone e la posizione finale e quel punto sara operativo al 100%, 73-51  ;-)

pesciolino73

Se i primi di febbraio riesco ad andare a Firenze da mammà  porto le radio ed accendo da casa mia  (zona piazza Leopoldo)
Posterò prima ovviamente sul forum...
Buon divertimento.... :birra:

FoxG7

Come posizione sicuramente sarebbe meglio e la cosa potrebbe obiettivamente interessare anche più utenti, così com'è copre solo la parte di Prato-Pistoia......
Ti /vi dico solo una cosa: evita/e di andarci sabato mattina, perchè rischiate seriamente di trovarci la neve, già oggi era imbiancato..... e l'instalazione non sarebbe delle più semplici ! :P

1idan

Citazione di: FoxG7 il 20 Gennaio 2011, 20:49:28

Come posizione sicuramente sarebbe meglio e la cosa potrebbe obiettivamente interessare anche più utenti, così com'è copre solo la parte di Prato-Pistoia......
Ti /vi dico solo una cosa: evita/e di andarci sabato mattina, perchè rischiate seriamente di trovarci la neve, già oggi era imbiancato..... e l'instalazione non sarebbe delle più semplici ! :P

Ma da buon vecchio scout i problemi della neve non mi preoccuperebbero tantissimo,semmai il problema sarebbe la yaris e la mia ragazza,non so quale delle due riuscirebbe a fare + metri  :-D
Comunque rimane il problema principale,se alla fine lo devo usare solo io e cmq nessuno mi fa intendere che vuole creare una combriccola toscana,io sinceramente non sacrifico la seconda radio per parlare con me stesso al piccione  :P per quanto sia una radio cinese da 30€
Ora guardo come sta il tempo e vado a prelevarlo,vediamo per sabato o al massimo domenica,poi per la posizione vediamo se sarà il secchio,cmq non credere che dal calvo fai solo le 3 città principali,senti anche qualcosa dalla costa livornese senza tanti problemi,probabilmente anche le parti del senese!
Aspetto proposte e idee e volontari per la prossima scampagnate se ci siete!  :up: ah!se avete pannello batteria da 12v e il regolatore...io ci provo sempre  :dance:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 21 Gennaio 2011, 02:17:38
Comunque rimane il problema principale,se alla fine lo devo usare solo io e cmq nessuno mi fa intendere che vuole creare una combriccola toscana,io sinceramente non sacrifico la seconda radio per parlare con me stesso al piccione  :P per quanto sia una radio cinese da 30€

Beh, credo che ogni cosa venga a suo tempo....... ;-)  Nel momento in cui il "piccione" riuscirà realmente ad assere agganciato (anche con radio "standard") da buona parte della Toscana, sicuramente gli utenti aumenteranno e sarà possibile magari creare anche la "combriccola" toscana..... :up:

Credo che la prima fase non possa essere che quella di test (giusto per vedere come va e quanto copre), poi il "dopo" verrà da sè........ ;-)

1idan

Allora,vista la leggera brezza non so se questo f.settimana riuscirò ad andare a riprendere il piccione,appena migliora un minimo il tempo vi faccio un fischio,così ci prendiamo un caffè e deciadiamo un pò il da farsi e se volete mi accopagnate,forse il secchio è la posizione + strategica,però in UHF con 3w non so quanto con radio standard si possa coprire già verso prato e sopratutto dove sto io a Pistoia,quindi l'unica è provare...
Il calvo è + strategico per coprire le tre città in maniera approfondita (dentro casa sopratutto)e la parte dietro m.albano verso la costa e anche tutta la valle del mugello(da lassù si sente e si vede la pista  :grin: ).

FoxG7

Citazione di: 1idan il 22 Gennaio 2011, 00:38:43
............forse il secchio è la posizione + strategica,però in UHF con 3w non so quanto con radio standard si possa coprire già verso prato e sopratutto dove sto io a Pistoia,quindi l'unica è provare...
Il calvo è + strategico per coprire le tre città in maniera approfondita (dentro casa sopratutto)e la parte dietro m.albano verso la costa e anche tutta la valle del mugello(da lassù si sente e si vede la pista  :grin: ).

Si, sicuramente ogni postazione ha pro e contro: dirrei che a favore del "secchio" ci sia la maggior quota (quasi 1500 m), ma a sfavore una maggior distanza dalla piana FI-PO-PT....... Il "calvo" è probabilmente migliore (anche se con quota minore) per quanto riguarda la piana, ma sono secondo me quasi tagliate fuori tante altre zone specialmente quelle più a Sud.  La miglior cosa da fare sarebbe quella di fare un test in diretta, magari organizzarci sul forum  e provare un qualcosa tipo:
-uno con radio e antenna standard va "sul monte" e altri stanno "a basso" ad ascoltare e/o chiamare. Se il "circuito" riesce con antenne e radio "standard", sicuramente riuscirà ancor meglio con l'antenna a maggior guadagno del piccione...... La prova andrebbe fatta sia sul "calvo" che sul "secchio"..... ;-)

Altra cosa: l'utilizzo delle frequenze: è verissimo che l' LPD è una banda mediamente meno "intasata" rispetto alla PMR, ma consideriamo anche altri fattori:
-la maggior parte dei possessori di radio hanno i PMR, non gli LPD e/o bibanda e anche in versione originale riuscirebbero a "sparare" i 500 mw, il che potrebbe consentire di aggancare il piccione e contribuire alla formazione della "combricola toscana"....... ;-)
-un canale in LPD fa parte della banda radioamatoriale, quindi potre ricevere (non dico sempre, ma potrebbe...) delle trasmissioni eseguite anche da molta distanza, il che pregiudicherebbe il funzionamento del sistema.

Detto questo per puntualizzare che alla fin dei conti, secondo me forse sarebbe meglio adottare una frequenza PMR, con sottotono ;-)  

davj2500

Citazione di: FoxG7 il 22 Gennaio 2011, 12:56:37
Altra cosa: l'utilizzo delle frequenze: è verissimo che l' LPD è una banda mediamente meno "intasata" rispetto alla PMR, ma consideriamo anche altri fattori:
Detto questo per puntualizzare che alla fin dei conti, secondo me forse sarebbe meglio adottare una frequenza PMR, con sottotono ;-)  

Ciao FoxG7.
Intervengo in questo interessante thread per riportare un'esperienza che forse vi potrebbe essere utile.
Io pratico l'alpinismo come passione (non so se si capisce dalla mia foto :-) ) quindi mi capita molto spesso di trovarmi in posizione d'altura. Normalmente portiamo delle radio PMR/LPD con auricolare e microfono per rimanere in contatto con i "compagni di cordata" durante la scalata ed eventualmente con il campo-base.
Ebbene, ho notato che quando ci si trova in quota in posizione aperta, non c'è canale PMR che non sia intasato di comunicazioni.
In pratica, dalle Alpi si ricevono dai gruisti dei cantieri ai bambini che parlano al papà di tutta la pianura padana.
In molte occasioni la comunicazione con il campo base è stata impossibile perché si riceveva con segnale scarso e veniva sovramodulato continuamente da altre trasmissioni.
Ovviamente il tono subaudio è inutile: infatti evita che si apra lo squelch di continuo con comunicazioni altrui, ma comunque il segnale che vorresti ricevere viene sovramodulato e non lo senti.
Invece la situazione in campo LPD è al contrario. Ci sono canali totalmente liberi da ogni disturbo per la maggior parte del tempo.

Un altro problema dei canali PMR è la sensibilità alle intermodulazioni. I canali PMR sono distanziati solo 6.75 KHz, che è pochissimo. Fate conto che i canali radioamatoriali sono spaziati 12.5KHz mentre molti canali di servizi civili sono addirittura spaziati 25KHz. Quando si realizza un ripetitore normale (tipo quelli radioamatoriali o civili) si inseriscono dei filtri passa-banda stretti in modo che il ripetitore riceva quanto più possibile solo il canale che deve ricevere ed elimini, invece, i canali adiacenti.
Questo viene ottenuto con dei filtri in cavità, che hanno un Q elevatissimo e riescono a tagliare con precisione una "fettina" di frequenza.
Altrimenti succede che un segnale forte in un canale adiacente provoca un'intermodulazione che rende sordo il ricevitore.
In altre parole, se voi mettete il parrot sul canale 6, un segnale forte sul canale 7 potrebbe provocare un'intermodulazione che rende sordo il ricevitore del parrot sintonizzato sul 6.
Gli apparati PMR (ma tutte le radio palmari in generale) non sono certo realizzati con filtri stratosferici perché sono costosi,  ingombranti e normalmente inutili dato che questi apparati sono concepiti per lavorare con segnali forti a breve distanza. In questa situazione, infatti, il problema dell'intermodulazione non si sente a meno di non avere uno a due metri che trasmette su un canale adiacente.
Se usate canali LPD è più facile che troviate un segmento di frequenza che rimane libero per la maggior parte del tempo.

In conclusione, l'opinione che mi sono fatto è che le frequenze PMR, se ci si trova in posizione d'altura aperta, sono di fatto inutilizzabili.
Secondo me, se metterete un parrot in PMR andrà a finire che noterete un funzionamento aleatorio; sopratutto quando aggancierete da lontano. E farete fatica a capirne le ragioni: questo perché il parrot riceverà una enorme quantità di segnali sul suo canale e sui canali adiacenti che voi, dalla vostra posizione bassa, non sentirete.

Ciao e complimenti per l'impegno e per la realizzazione.
Davide

FoxG7

Citazione di: davj2500 il 22 Gennaio 2011, 13:47:27Intervengo in questo interessante thread per riportare un'esperienza che forse vi potrebbe essere utile.

In conclusione, l'opinione che mi sono fatto è che le frequenze PMR, se ci si trova in posizione d'altura aperta, sono di fatto inutilizzabili

Grazie per il tuo contributo, sicuramente "illuminante".....continua a seguirci e se hai consigli da fornire, non risparmiarti, eh ??!! ;-)

davj2500

Citazione di: FoxG7 il 22 Gennaio 2011, 15:28:24
Grazie per il tuo contributo, sicuramente "illuminante".....continua a seguirci e se hai consigli da fornire, non risparmiarti, eh ??!! ;-)

Sono contento di essere utile in qualche modo! :-)
Mi vengono in mente due ulteriori considerazioni.
La prima è che un parrot è usato da appassionati che difficilmente hanno il PMR trovato nel fustino del detersivo. E difficilmente resistono alla tentazione di tagliare jumper, cambiare antenna e roba del genere... Quindi l'LPD non dovrebbe essere tanto un problema.

La seconda considerazione è questa: perché invece di continuare ad andare a destra e a manca non fate una simulazione di copertura radio usando un software apposito?
Il più famoso freeware è RadioMobile:

http://www.cplus.org/rmw/english1.html

Questo è il sito.
Può utilizzare una scansione altimetrica ad alta risoluzione fatta dalla NASA col radar durante alcune missioni Shuttle.
Si descrive il network indicando le caratteristiche del parrot (guadagno e lobo antenna, posizione, altezza antenna, potenza, frequenza utilizzata, ecc.) e quella dei ricevitori.
Lui produce una mappa con la copertura, eventualmente sovrapponibile ad una mappa di GoogleMaps.

Questo è un esempio di un quadrato di 200x200 km incentrato sulla vetta della Grigna Settentrionale, nel lecchese, da dove si ipotizza la trasmissione.

Se ti interessa ti posso dare ulteriori dettagli su come usarlo.

Ciaooo
Davide

FoxG7

Citazione di: davj2500 il 22 Gennaio 2011, 15:58:01La seconda considerazione è questa: perché invece di continuare ad andare a destra e a manca non fate una simulazione di copertura radio usando un software apposito?
Il più famoso freeware è RadioMobile:

http://www.cplus.org/rmw/english1.html 

Interessante....bisogna solo capire come funziona, grazie ancora ! ;-)

Jackal

Citazione di: davj2500 il 22 Gennaio 2011, 15:58:01
Questo è un esempio di un quadrato di 200x200 km incentrato sulla vetta della Grigna Settentrionale, nel lecchese, da dove si ipotizza la trasmissione.

A proposito di Grigna Settentrionale: domani 23 gennaio salirò sulla cima, 2410m JN45QW68IW, più o meno a 260km dalla zona del parrot: vogliamo fare qualche prova? certo ci sono delle belle montagne in mezzo!
Io sarò in ascolto su PMR 8 senza tono e LPD 5 senza tono; altrimenti ci possiamo dare un appuntamento su frequenza/orario :dance:
Jackal aka Francesco
Callsigns: IZ2 UPN - 1RGK352 - 1CJKL - 1FRN636 - falco03

FoxG7

Citazione di: Jackal il 22 Gennaio 2011, 19:41:47
Io sarò in ascolto su PMR 8 senza tono e LPD 5 senza tono; altrimenti ci possiamo dare un appuntamento su frequenza/orario :dance:

Se fossi stato più vicino, ci avrei quantomeno provato, ma da qua....la vedo un po' difficile stabilire un contatto..... :P

FoxG7

Dunque tornando al "cocorito"..... :grin: ho fatto qualche simulazione con il software e SE e dico SE non ho padellato qualche settaggio, il posizionamento sul "secchio" non sembrerebbe male; come strumentazione ho impostato quanto più simile possibile ad una radio "standard", frequenza 446 mhz, antenna con guadagno 1 db e altezza da terra di 2 m: facendo il punto di stazionamento sul "secchio" a quota 1450 m circa, chiaramente si arriverebbe a coprire tutto il Valdarno fin quasi ad Arezzo (Arezzo, no !), tutta la piana Fiorentina (Firenze, Prato, Pistoia) e qualcosina anche verso Ponte Buggianese. Buio totale invece sul Mugello, incerta la resa sull'empolese, San Casciano, Poggibonsi, etc.  L'entità el segnale sembra essere fin troppo buona, sia per le unità che stanno sull'area fiorentina, che su quelle del Valdarno, sia in Tx che in Rx siamo con S=4-5 di media...... ;-)   Possibile? ?? :(  Ora vedo se domani riesco a fare una simulazione anche per il "calvo"..... ;-)

davj2500

Citazione di: Jackal il 22 Gennaio 2011, 19:41:47
A proposito di Grigna Settentrionale: domani 23 gennaio salirò sulla cima, 2410m JN45QW68IW, più o meno a 260km dalla zona del parrot: vogliamo fare qualche prova? certo ci sono delle belle montagne in mezzo!
Io sarò in ascolto su PMR 8 senza tono e LPD 5 senza tono; altrimenti ci possiamo dare un appuntamento su frequenza/orario

Vai su in Grigna? In Grignetta?
Ti allego la mappa di copertura dalla cima delle Grigne fino a Prato/Firenze.

Non so dove volete mettere il parrot, vedete voi se si arriva.

Ciaoo

davj2500

Citazione di: FoxG7 il 22 Gennaio 2011, 20:29:24
Possibile? ?? :(  Ora vedo se domani riesco a fare una simulazione anche per il "calvo"..... ;-)

Tieni presente che la simulazione è valida se i terminali sono in punti sgombri. Se sono dentro edifici, per strada in mezzo alle case o in vegetazione fitta, il segnale sparisce come niente.

Ciaoo

Jackal

Citazione di: davj2500 il 22 Gennaio 2011, 21:02:22
Vai su in Grigna? In Grignetta?
Ti allego la mappa di copertura dalla cima delle Grigne fino a Prato/Firenze.

Non so dove volete mettere il parrot, vedete voi se si arriva.

Ciaoo

Grigna, o Grignone. Sarebbe interessante sapere come hai simulato la mappa. Io avrò una 5050 mod 4W e yagi 4 elementi da 14dBi. Domani vediamo.
Jackal aka Francesco

davj2500

Citazione di: Jackal il 22 Gennaio 2011, 23:35:05
Sarebbe interessante sapere come hai simulato la mappa.

Ho usato il software di radio planning 'RadioMobile'. E' spiegato tre o quattro post fa in questo thread.
Buona gita!

Jackal

Citazione di: davj2500 il 22 Gennaio 2011, 23:40:14
Citazione di: Jackal il 22 Gennaio 2011, 23:35:05
Sarebbe interessante sapere come hai simulato la mappa.

Ho usato il software di radio planning 'RadioMobile'. E' spiegato tre o quattro post fa in questo thread.
Buona gita!

Sìsì ho letto, mi riferivo ai valori che hai usato per i parametri. Domani installo e dò un'occhiata. Tks.
Jackal aka Francesco

1idan

Bel programma,ora voglio fare qualche prova,anche se non mi trova nessun file di mappa :(
Per domani non so,io ho solo il portatile perchè con il vento ho voluto smontare la X200,il parrot è OFF-LINE,sempre per il tempo non sono andato su a riprenderlo,ma mi metto in QRV,vediamo di capire dove meglio piazzarlo,poi siamo sempre in tempo a spostarlo un giorno e cmq a metterne due...
Resta il problema della mancanza del pannello e il regolatore  :rool:  ;-)

FoxG7

Citazione di: 1idan il 23 Gennaio 2011, 02:23:17
Bel programma,ora voglio fare qualche prova,anche se non mi trova nessun file di mappa :(

Non conosco per nulla la Calvana e non ho la più pallida idea dove possano essere delle zone accessibili per posizionare il "cocorito": potresti darmi qualche indicazione, tipo vicino-sotto al paese X......... ;-)  così provo a rifare una simulazione. Grazie

;-)

FoxG7

Resta il problema della mancanza del pannello e il regolatore  :rool:  ;-)

Come diceva Nicolas, anche per me è improponibile portare su e riportare giù "il pacchetto" per ricaricare la batteria: resto sempre dell'idea che sia meglio (dopo aver visto le simulazioni) provare "fisicamente" con delle radio e poi se la cosa effettivamente funziona e copre un 'area abbastanza vasra, sarebbe anche possibile anche dare ognuno un piccolo contributo per prendere pannello+ batteria e così non dover più andare su e giù....... :P

ramirez

Come avevo indicato parecchi post addietro, io penso che il punto migliore delle Calvana sia quello dove c'è la Croce di Poggio Retaia,
che dovrebbe essere il punto piu alto, ed oltre a "servire" FI-PO-PT penso che riesca a mettere in comunicazione la vallata del Bisenzio (Vaiano ecc.) e forse collega anche la piana di Barberino, ma forse con il software di simulazione si dovrebbe vedere meglio.

Il fatto è che a patto di metterlo dentro la Croce  :grin:, non mi sembra ci siano alberi disponibili per la mimetizzazione. Forse il poggio piu sotto è più boschivo, anche se un po piu basso.

Nello screen sotto A è il punto dove c'è la croce, B è dove sembra ci sia un po di alberi... forse.

La visuale che si gode da lassù non è male

ed io sono del pensiero che è meglio coprire bene un area non molto vasta, prima di andare a pensare a collegamenti interregionali.
Se il parrot funziona bene, vedrai che di gente che lo usa ce ne sarà molta anche nella "sola" piana FI-PO-PT, perchè il passaparola funziona  8)
Ed inoltre anch'io sono d' accordo nell'utilizzo della banda LPD per le ragioni esposte dall'altro utente

FoxG7

Citazione di: ramirez il 23 Gennaio 2011, 19:12:10
....ed io sono del pensiero che è meglio coprire bene un area non molto vasta, prima di andare a pensare a collegamenti interregionali.

La posizione per quanto ho potuto vedere, km +/- l'ho trovata, sarebbe circa a quota 700 m slm...... Come ipotesi di copertura, il modello conferma giustappunto quello della piana FI-PO-PT escludendo a priopri tutto il valdarno fiorentino e aretino, il mugello e la zona di Poggibonsi e co..... Qualche strascico di segnale pare possa invece arrivare dalle parti di Empoli -San Miniato. I parametri utilizzati sono stati : Potenza tx in uscita 3W sul "calvo" con antenna a guadagno 1, quindi magari inferiore alle potenzialità reali. Ricevitori / trasmettitori situati sulla piana, con antenna "standard", potenza tx  0.5 W....

;-)

FoxG7

Ed inoltre anch'io sono d' accordo nell'utilizzo della banda LPD per le ragioni esposte dall'altro utente

Boh, non so......sicuramente sulla banda PMR in altura arriverà "varia roba", però così facendo si rimarrebbe sulla banda assegnata ai PMR senza andare a "disturbare" le frequenze radiamatoriali, lo trovo più rispettoso, ecco tutto..... ;-)  Inoltre leggevo che il T-rex emiliano-romagnolo è incentrato sul canale 3 PMR, tono 8 (e non potrebbe essere diversamente usando un Twintalker 4700), quindi se a loro va bene, perchè non tentare anche in Toscana? :-D

FoxG7

Io terrei conto inoltre anche di altri fattori prima di scartare a priori la banda PMR: le comunicazioni che spesso sono captate all'interno delle grandi città (cantieri, bambini, etc) vengono eseguite per la maggior parte delle volte all'interno di spazi chiusi, quindi probabilmente non riuscirebbero a raggiungere un Pappagallo disposto a vari km di distanza e si limiterebbero ad "inquinare" l'area circostante. Inoltre un paggapallo toscano potrebbe essere piazzato ad andat bene sui 700-800 m di media (se escludiamo il "secchio") e probabilmente catturerà meno comunicazioni provenienti dal basso..... :-D

ramirez

Citazione di: FoxG7 il 23 Gennaio 2011, 21:13:38

Boh, non so......sicuramente sulla banda PMR in altura arriverà "varia roba", però così facendo si rimarrebbe sulla banda assegnata ai PMR senza andare a "disturbare" le frequenze radiamatoriali, lo trovo più rispettoso, ecco tutto..... ;-)  Inoltre leggevo che il T-rex emiliano-romagnolo è incentrato sul canale 3 PMR, tono 8 (e non potrebbe essere diversamente usando un Twintalker 4700), quindi se a loro va bene, perchè non tentare anche in Toscana? :-D

Si vabbè ma almeno fino al canale 20 LPD facci stare noi poveri non-radioamatori  :inlove:

nihola

Salve a tutti
Sono rientrato ora da due gg di alta quota ...
In parte do ragione sia per le frequenze PMR che LPD, ma personalmente preferisco PMR per vari motivi.
Quanto istallai il parrot in zona Abetone lo misi volutamente in PMR per essere utilizzato da più utenze, è vero che raccatta un può di tutto se non settato bene ... ma uno deve vedere anche il motivo dell' istallazione. Se deve essere utilizzato da una piccola cerchia di persone giusto LPD, ma se deve essere utilizzato anche per una questione d sicurezza meglio PMR.
Inoltre da varie monitorizzazioni le frequenze LPD sono piene di modem link e roba varia anche su canali sotto il 20 (esempio da sopra pistoia canale 8 9 10 sono prese da non so chi !!!, zona Calenzano dove ci sono molte aziende si sente d tutto esempio i trasmettitori delle allarmi dei vigili giurati e altre 2000 cose che in quota arrivano a bomba)
Io scelsi di usare una radio "regolare" senza modifiche (antenna, potenza ecc ecc) scelta dettata anche per il limite della regolarità.
Cmq concordo sull' idea di un attivazione in quota e test prima di fare 2000 giri a vuoto.
Inoltre metto a disposizione il il mio parrot per tutti i test che volete e per chi vuol provare attualmente è attivo in PMR Canale 5 Tono 5 in zona Firenze Nord Ovest (attualmente copre una piccoa zona visto la vicinanza di altre abitazioni e la poca altezza).
Nik

Citazione di: ramirez il 23 Gennaio 2011, 22:06:37

Si vabbè ma almeno fino al canale 20 LPD facci stare noi poveri non-radioamatori  :inlove:

1idan

Mi dispiace ma dovrò continuare a dire che la banda PMR è inutilizzabile,si forse con una radio originale la cui antenna è composta da una molla da penna potrà far sembrare la PMR una banda libera e qui vi sbagliate...
Come da foto del mio AVATAR,ero sul secchio,con G7 e x30e la JPOLE attualmente usata per il piccione,la solita che viene anche usata per il T-REX(solo che la mia non copre i 446Mhz),ma non solo anche l'ultima volta che sono andato a piazzare il piccione e quindi con FLEX e MT5050,bene in PMR risulta impossibile fare una comunicazione come si deve.
Dovete contare che la distanza del T-REX dalla città è maggiore ma la visuale da dove è posizionato(sasso marconi circa)è maggiore e cmq migliore,per non parlare dei m s.l.m,quindi in quel caso come detto da qualcuno una piccola radio in PMR non dovrebbe dare noia,nel nostro caso gli spazi sono minimi,dal secchio le cose migliorerebbero perchè sicuramente le distanze con le città sono maggiori che del calvo,ma da lassù come dal calvo vi assicuro che gli 8 canali sono sempre pieni di intermodulazioni.
Proprio dal calvo su tutti gli 8 canali,ho fatto questa stessa affermazione:
Sembra il CB 10 anni fa...
Vi ricordate le intermodulazioni continue,sblateri,rogerbeep,mancavano solo microfoni con eco e lingua da camionista del SUD  :-)
Aggiungo anche che spesso ho sentito comunicazioni digitali anche li,in LPD ho notato che ci sono trasmissioni,ma sono sporadiche e si spostano continuamente...
Ultima esperienza ma non meno importante,per 5 minuti in PMR ho ch1 senza tono il parrot è impazzito(ero a 400m sotto al calvo,la sua prima posizione prima di quella attuale)in effetti una persona ha cominciato a parlare con se stesso,allora ho messo il tono1 e ho comunicato di mettere il tono.
La persona è riuscita miracolosamente a impegnare il parrot da p.a caiano e ha cominciato a prendere in giro la sua stessa voce,pensando che una persona stesse ripetendo quello che dicesse,dopo essermi cambiato le mutande per la pipi che mi ero fatto sotto,gli ho spiegato il tutto e ci siamo salutati,la persona con cui ho parlato ha detto queste parole:
Sai,sono nuovo di questo mondo della wakki takki e contento di aver parlato con un grande esperto come te che conosce questo affascinante mondo tecnologico della radio....poi il parrot ha cominciato a sentire la sua modulazone + non so quante altre sotto...
Dopo questa poesia dove voglio arrivare,primo,la mia antenna non è fatta per la 446 e sinceramente ora come ora non posso comprarne una che copre la PMR,secondo se la PMR permette + ascolti + gente(molta che non sa neanche che la radio va a pile)e poi chi come me non ha una radio con canalizzazione a 6.25 deve per forza andare con BRONDI da 500mw(che comunque non disprezzo avendo l'antenna abbastanza lunga e performante)e rimane il problema delle grandi ricezioni che si sentono in PMR soltanto a 400m...
IN LPD questi problemi non ci sarebbero visto che è + semplice avere una dualband tipo MT5050 o G7 o Zodiac K2 che una OM con canalizzazione a 6.25 e le trasmissioni da lassù vi assicuro sono molto ma molto minori.
Per il programma non riesco ad usarlo,cerco di aprire una mappa ma non la trova.
Per fare dei test sul campo fissiamo i giorni e vediamo se qualcuno va in altura per dei test,io domani o cmq in settimana vado a prelevare il volatile per fare un check e sicuramente togliere la G7 e scambiarla con la cinese,vi avverto e intanto proviamo a vedere se spostandomi dalla posizione attuale le cse migliorano,così anche per il secchio quando io o qualcuno di voi vorrà o potrà,rimane il problema del pannello e del regolatore che per ora io non posso prendere.
Nicola per il tuo parrot ,dal calvo lo ricevevo s0 r1(solo con squelch aperto) e sopra la tua modulazione avevo una cosa come 20 intermodulazioni,ogni tanto sentivo appena il r.beep di fine trasmissione ed ero con 4-5w e la FLEX a + di 500m slm e credo che neanche rimontando la mia x200 sul terrazzo mi aiuterà a provarlo  :(
Che altro,vedo che dopo la mia sfogata si è interessato qualche altro amico,quindi direi che il progetto forse si potrò anche fare,ora manca la chiacchierata davanti al caffè tutti insieme  :-D e vedere entro la fine del 2015 di attivarlo capendo la migliore posizione frequenza e con il materiale completo.
Comunque sia niente vieta di poter mettere un secondo link anche in PMR nella nostra zona,in emilia romagna ne hanno 4 o 5 quasi sempre attivi 24su24,sono stato lungo mi sa quindi chiuderei qui,una sola ultima domanda,se non volessimo usare un palo,che idee avete per usare un albero o un grosso cespuglio al posto di un palo?

nihola

La normativa su PMR e LPD parla chiaro ... poi ogniuno fa quello che vuole.
Una quota alta e ben aperta come hanno già detto ha i suoi pro e contro e soprattutto non possiamo pretente troppo dalle ns. "radioline".
Come ti ho già detto è normale che il mio Parrot non sia "performante" è in un armadio dentro un abitazione circondata da palazzi in Firenze !!!
Per l'istallazione io avevo optato per questa soluzione http://atx2000.altervista.org/Realizz_Topcom_duo.html

Questa invece è la nuova versione ...

Citazione di: 1idan il 24 Gennaio 2011, 00:00:29
Mi dispiace ma dovrò continuare a dire che la banda PMR è inutilizzabile,si forse con una radio originale la cui antenna è composta da una molla da penna potrà far sembrare la PMR una banda libera e qui vi sbagliate...
Come da foto del mio AVATAR,ero sul secchio,con G7 e x30e la JPOLE attualmente usata per il piccione,la solita che viene anche usata per il T-REX(solo che la mia non copre i 446Mhz),ma non solo anche l'ultima volta che sono andato a piazzare il piccione e quindi con FLEX e MT5050,bene in PMR risulta impossibile fare una comunicazione come si deve.
Dovete contare che la distanza del T-REX dalla città è maggiore ma la visuale da dove è posizionato(sasso marconi circa)è maggiore e cmq migliore,per non parlare dei m s.l.m,quindi in quel caso come detto da qualcuno una piccola radio in PMR non dovrebbe dare noia,nel nostro caso gli spazi sono minimi,dal secchio le cose migliorerebbero perchè sicuramente le distanze con le città sono maggiori che del calvo,ma da lassù come dal calvo vi assicuro che gli 8 canali sono sempre pieni di intermodulazioni.
Vi ricordate le intermodulazioni continue,sblateri,rogerbeep,mancavano solo microfoni con eco e lingua da camionista del SUD  :-)
Aggiungo anche che spesso ho sentito comunicazioni digitali anche li,in LPD ho notato che ci sono trasmissioni,ma sono sporadiche e si spostano continuamente...
Ultima esperienza ma non meno importante,per 5 minuti in PMR ho ch1 senza tono il parrot è impazzito(ero a 400m sotto al calvo,la sua prima posizione prima di quella attuale)in effetti una persona ha cominciato a parlare con se stesso,allora ho messo il tono1 e ho comunicato di mettere il tono.
La persona è riuscita miracolosamente a impegnare il parrot da p.a caiano e ha cominciato a prendere in giro la sua stessa voce,pensando che una persona stesse ripetendo quello che dicesse,dopo essermi cambiato le mutande per la pipi che mi ero fatto sotto,gli ho spiegato il tutto e ci siamo salutati,la persona con cui ho parlato ha detto queste parole:
Sai,sono nuovo di questo mondo della wakki takki e contento di aver parlato con un grande esperto come te che conosce questo affascinante mondo tecnologico della radio....poi il parrot ha cominciato a sentire la sua modulazone + non so quante altre sotto...
Dopo questa poesia dove voglio arrivare,primo,la mia antenna non è fatta per la 446 e sinceramente ora come ora non posso comprarne una che copre la PMR,secondo se la PMR permette + ascolti + gente(molta che non sa neanche che la radio va a pile)e poi chi come me non ha una radio con canalizzazione a 6.25 deve per forza andare con BRONDI da 500mw(che comunque non disprezzo avendo l'antenna abbastanza lunga e performante)e rimane il problema delle grandi ricezioni che si sentono in PMR soltanto a 400m...
IN LPD questi problemi non ci sarebbero visto che è + semplice avere una dualband tipo MT5050 o G7 o Zodiac K2 che una OM con canalizzazione a 6.25 e le trasmissioni da lassù vi assicuro sono molto ma molto minori.
Per il programma non riesco ad usarlo,cerco di aprire una mappa ma non la trova.
Per fare dei test sul campo fissiamo i giorni e vediamo se qualcuno va in altura per dei test,io domani o cmq in settimana vado a prelevare il volatile per fare un check e sicuramente togliere la G7 e scambiarla con la cinese,vi avverto e intanto proviamo a vedere se spostandomi dalla posizione attuale le cse migliorano,così anche per il secchio quando io o qualcuno di voi vorrà o potrà,rimane il problema del pannello e del regolatore che per ora io non posso prendere.
Nicola per il tuo parrot ,dal calvo lo ricevevo s0 r1(solo con squelch aperto) e sopra la tua modulazione avevo una cosa come 20 intermodulazioni,ogni tanto sentivo appena il r.beep di fine trasmissione ed ero con 4-5w e la FLEX a + di 500m slm e credo che neanche rimontando la mia x200 sul terrazzo mi aiuterà a provarlo  :(
Che altro,vedo che dopo la mia sfogata si è interessato qualche altro amico,quindi direi che il progetto forse si potrò anche fare,ora manca la chiacchierata davanti al caffè tutti insieme  :-D e vedere entro la fine del 2015 di attivarlo capendo la migliore posizione frequenza e con il materiale completo.
Comunque sia niente vieta di poter mettere un secondo link anche in PMR nella nostra zona,in emilia romagna ne hanno 4 o 5 quasi sempre attivi 24su24,sono stato lungo mi sa quindi chiuderei qui,una sola ultima domanda,se non volessimo usare un palo,che idee avete per usare un albero o un grosso cespuglio al posto di un palo?

1idan

Scusa non vorrei fare il polemico,ma quindi pensi che la "normativa" ti dica che puoi aggiungere l'atx2000 ad una radio pmr?
So quali sono le normative,potrei anche metterla a 500mw sul secchio,ma ciò non cambia che siamo f.legge  :shhhh:  :up:
Ah cmq bel sistema!  :birra:

1idan

Ah una domanda:
Te hai optato per due da 6v a 7ah?
Il pannello è da da 5w,come funziona il tutto,cioè un 5w basta senza problemi immagino!

1idan

Citazione di: FoxG7 il 23 Gennaio 2011, 16:13:10

Non conosco per nulla la Calvana e non ho la più pallida idea dove possano essere delle zone accessibili per posizionare il "cocorito": potresti darmi qualche indicazione, tipo vicino-sotto al paese X......... ;-)  così provo a rifare una simulazione. Grazie

;-)

In verità sulla calvana di veri paesi non ce ne sono,mi ricordo che è sopra ad una fattoria se non ricordo male casa rossa o robe simili,se cerchi monti della calvana su google trovi varie info,rimane il fatto che ora dove è non copre gran parte di Firenze(tralasciando che è morto  >:D ).
Quindi andrà al massimo posizionato sulla cima,attendo che qualcuno riesca a fare qualche simulazione e la possa postare qui,sia del calvo che del secchio o altri posti magari,almeno ci rendiamo conto di come può andare,come parametri aggiungete antenna omni da 4.15 Dbi 3-4w altezza 2-4 metri da terra il lobo è quello di una 3/4 J-pole,forma quasi un otto,quindi non ha una irradiazione per niente spigolosa...

DL8LA

Citazione di: ramirez il 23 Gennaio 2011, 22:06:37

.............con 10mW ed RTX con antenna incorporata??????
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

davj2500

questo affascinante mondo tecnologico della radio....poi il parrot ha cominciato a sentire la sua modulazone + non so quante altre sotto...

Eh, che ti dicevo? Almeno ai tempi dei CB, i walkie-talkie giocattolo erano monocanale sull'14 e non intasavano tutti gli altri.

Appena ho un minuto ti posto alcune note che mi ero scritto quando avevo "scoperto" come si usava in pratica questo software, perché non è proprio immediatissimo.

Ciaooo
Davide

nihola

Citazione di: 1idan il 24 Gennaio 2011, 00:55:17
Scusa non vorrei fare il polemico,ma quindi pensi che la "normativa" ti dica che puoi aggiungere l'atx2000 ad una radio pmr?
So quali sono le normative,potrei anche metterla a 500mw sul secchio,ma ciò non cambia che siamo f.legge  :shhhh:  :up:
Ah cmq bel sistema!  :birra:

Ti do ragione, ma chiudere un occhio è un conto ... chiuderne 5/6 è un altro, soprattutto se vai ad istallare il parrot accanto ad una "base militare" ed ad altri ripetitori ufficiali ed commerciali !!!
Non sono espertissimo ... ma per la normativa radio confermo, per un ripetitore a pappagallo presumo che sia tollerato ... con un presidio (rispettando sempre la normativa per la radio), ma non ne sono certo e sicuramente sbaglio.

ramirez

Si anch'io penso che ci siano delle "tolleranze" non scritte da nessuna parte.

Se ti beccano  un parrot con radio standard, antenna originale ecc. è una cosa.
Se ti beccano un parrot con 5050 a 5W o UHF cinese, con antennone base "forse" si alterano un po di piu.

Ma pensavo, vedendo le varie realizzazioni, la plastica influisce con la trasmissione? qlcn ha fatto dei test, nel senso:
- metto la radio con antenna originale dentro la scatola, perde? se si quanto?
- metto la radio con l'antenna che sporge di fuori, è meglio ? o è uguale a tenerla completamente dentro

non sto parlando chiaramente di confronti con antennoni
???

FoxG7

Citazione di: ramirez il 24 Gennaio 2011, 09:51:39
- metto la radio con l'antenna che sporge di fuori, è meglio ? o è uguale a tenerla completamente dentro

Far uscire completamente l'antenna fuori alla scatola è secondo me la miglior soluzione da fare con antenne originali, quelle che garantisce il massimo risultato anche con potenze in Rx modeste (tipo 0.5 W).

Pur io sarei più per impostare un qualcosa sugli 0.5W, specialmente indendendo di posizionare il tutto sul "secchio" dove ci sono tantissimi ripetitori : sarebbe un problema non ha poco se dovesse (non credo, ma....) interferire con qualcuno di essi..... :'(  Riguardo al funzionamento del software, 1idan, a te probabilmente non trova le mappe perchè probabilmente non hai impostato il download automatico da internet: devi far così: vai su Opzioni, poi su Internet e successivament setta tutta le voci del menù spuntado [Scarica da internernet se non è stata trovata copia locale..... Riguardo alle simulazioni, i ne ho già provate 2, una dal "secchio" e l'altra "dal calvo" (vedi post precedenti) ............dovrei magari mettere i parametri da te proposti per il tuo "pappa".... ;-)  ora vedo...... ;-)

;-)

FoxG7

Ecco il risultato della copertura dal "calvo", Tx 4 w, antenna omni guadagno 4.15..  posizionamento in base alle Coordinate della Croce, la 2° impostata come "caso peggiore".....

;-)

ramirez

è interessante notare la poca differenza tra normale è piu wattato

1idan

Citazione di: FoxG7 il 24 Gennaio 2011, 10:51:38
Ecco il risultato della copertura dal "calvo", Tx 4 w, antenna omni guadagno 4.15..  posizionamento in base alle Coordinate della Croce, la 2° impostata come "caso peggiore".....

;-)

beh non sembra male anche se mancano un pò di nomi alle città  :mrgreen:
Per il discorso di tolleranza,qualcuno prima ha detto che le LPD sono dei radioamatori,ora anche se io tra non molto tempo lo diverrò,ma un OM ha talmente tanto spazio e tante possibilità di usare le banda concesse che il creargli problemi usando una banda LPD con potenze come quelle,non credo che si dovrebbero fare polemiche da parte loro,poi logico che ci sarà chi storge il naso...molti sono anche gelosi sinceramente,la gente è strana...
Per il discorso dei 500mw,adesso che mi avete fatto le mappe con 4w,provate con 1w e poi con 500mw,vediamo se la simulazione farà capire quale potrebbe essere la reale differenza con potenze + basse,se proprio dovesse essere un problema morale per tutti metterlo a 4-5w lo metto a low power che dovrebbe essere circa 1w,anche se è come avere il ferrari e usarlo solo per andare a fare la spesa a 500m da casa per me  :rool:
Oggi forse riesco ad andare a riprendere il parrot,anche se mi dovrò coprire tantino visto il sole che non scalda un cavolo,se vado vi avverto che ci sentiamo in radio!

P.S.
Se fate delle simulazioni,cercate di far mvedere meglio cosa c'è attorno alle città principali e magari con meno zoom,sono curioso di vedere verso la costa i punti dove potrebbe arrivare qualcosa ...ma poi come mai solo il giallo come colore?  ;-)

ramirez

ma penso che in effetti la seconda simulazione sia con radio "normale" ed è per questo che ho detto che notavo la poca differenza

FoxG7

Ed ecco infine una simulazione anche dal "Secchio"...... Tx sempre 4w, antenna guadagno 4.15, altezza da terra 4 m