EXTREME Super wide by IW2EN

Aperto da IU2DXS, 02 Febbraio 2015, 13:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Devi verificare, la mia non ha questi problemi benché non la uso praticamente mai sotto ai 20 metri visto che per i 40 uso la filare ed 80 e 160 non mi interessano ma in 40 non superano i 2.5 di Swr. Spero tu abbia un accordatore valido per meglio appianare le stazionarie li dove serve. Sta di fatto che più basse sono e meglio è (più disadattamento corretto equivale a meno potenza in antenna).

Cosa fondamentale che a parte i contrappesi filari l'antenna abbia un buon cavo coassiale tipo Rg-213 che ha una buona calza e che il cavo sia almeno una trentina di metri poiché la calza del cavo interviene come contrappeso dell'antenna.

L'altezza dalle foto che hai messo mi sembra giusta. Hai provato un po dai 20 ai 10 metri warc incluse? Come ti è sembrata? Hai fatto dei Dx o ascoltato segnali oltreoceano? Oggi c'era un gran traffico in 10 e 15 metri con ottima propagazione.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

surplus

Citazione di: IZ0VRV il 14 Marzo 2015, 17:26:10
Tranquillo Michele....ora sono fuori...non capisco per quale motivo la banda dei 40 e 160 mt. Hanno le stazionarie altissime tanto è vero che il 2000X non riesce ad accordare.

Hai idea di cosa possa essere?

Grazie per la tua infinita pazienza....

Salve...

40..80...e 160 mtr... con quell'antenna ?????????
Bha..!! molto probabile che ce gente che crede ancora alle FAVOLE..
Forse i 40 mtr.. a livello di (zanzara moribonda) e con propagazione favorevole.....!!

Tanto sta di fatto che appunto pure il buon Michele (xov) e' gia' da 4/5 post addietro che sta dicendo in modo SOFT e DELICATO
che in bande BASSE  prevale la FILARE ....!!!!!

Che dire.... e bello SPERIMENTARE...  e cercare di ARRIVARE  ad un DUNQUE......
Ma una cosa e' certa che se io mi compro una Fiat 500 ............. l'indomani quando entro in Garage Non pretendo di
trovare una MERCEDES .......!!!!!!

Buon divertimento.....73,s

Alberto207

con la extreme e 10 radiali di lunghezze variabili fino ai 20 metri di lunghezza e 25 metri di coassiale puoi divertirti con tutta europa a segnali decenti in 80 metri, i 160 non li abbiamo provati con la extreme del mio collega di scorribande. se trovo le staffe monto anche la mia tra due settimane. Comunque gli 80 in qualche maniera li fà

Alberto207

basta guardare il log di qrz.com di IU3BXO che ha proprio la extreme e un collegamento in 80 con l'inghilterra

surplus

Citazione di: Alberto207 il 14 Marzo 2015, 21:55:54
con la extreme e 10 radiali di lunghezze variabili fino ai 20 metri di lunghezza e 25 metri di coassiale puoi divertirti con tutta europa a segnali decenti in 80 metri, i 160 non li abbiamo provati con la extreme del mio collega di scorribande. se trovo le staffe monto anche la mia tra due settimane. Comunque gli 80 in qualche maniera li fà

Caro ALBERTO........
Gia' stai modificando di gran lungha  quell'antenna........!!!!!

RICORDATI !!!  non tutti  possono CREARE RAGNATELE   di radiali.....per migliorare la situazione...!!
Quello che da' piu' fastidio a me e che Vendono  OGGETTI (Antenne) in questo caso Giocando MOLTO  sull'Ignoranza di molte persone..
(ignoranza si intende in campo antennistico)..Abbagliati  e dal COSTO E dalla SEMPLICITA' di messa in opera Logistica..promettendo
La Luna  ....!!!!  Ma purtroppo non e' cosi'... ce lo sapremo ridire...

Con questo ho espresso la mia idea..... (se mi permettete)... e qui finisco augurandovi tanti dx  con la Suddetta...!!! :up:

IZ0VRV

Citazione di: IZ8XOV il 14 Marzo 2015, 21:02:58
Devi verificare, la mia non ha questi problemi benché non la uso praticamente mai sotto ai 20 metri visto che per i 40 uso la filare ed 80 e 160 non mi interessano ma in 40 non superano i 2.5 di Swr. Spero tu abbia un accordatore valido per meglio appianare le stazionarie li dove serve. Sta di fatto che più basse sono e meglio è (più disadattamento corretto equivale a meno potenza in antenna).

Cosa fondamentale che a parte i contrappesi filari l'antenna abbia un buon cavo coassiale tipo Rg-213 che ha una buona calza e che il cavo sia almeno una trentina di metri poiché la calza del cavo interviene come contrappeso dell'antenna.

L'altezza dalle foto che hai messo mi sembra giusta. Hai provato un po dai 20 ai 10 metri warc incluse? Come ti è sembrata? Hai fatto dei Dx o ascoltato segnali oltreoceano? Oggi c'era un gran traffico in 10 e 15 metri con ottima propagazione.

10 e 15 metri nessun problema....si c'era gran traffico è vero! Per il resto ho messo solo un contrappeso da 11 mt. Giovanni mi ha consigliato così per la sua antenna...l'accordatore è quello interno del Kenwood...

Cavo Belden H-155 da 6 mm. la calata è di circa 35/40 mt. Forse è il contrappeso? Meglio 2 da 8 mt.? Boh!

surplus

Citazione di: Alberto207 il 14 Marzo 2015, 21:57:40
basta guardare il log di qrz.com di IU3BXO che ha proprio la extreme e un collegamento in 80 con l'inghilterra

ahahahahahahahahah  Scusa Alberto

1 collegamento ......??????
in 80 mtr ci siamo ogni sera  con qso e collegamenti che sembra di parlare con la persona affianco
con segnali non meno dei 9+30.... (OGNI SERA ) DA SVARIATI ANNI !!!!!..
CIAO

Alberto207

si prima non era attrezzato per gli 80, ora neanche diciamo però come qso di test non è andata male, sempre parlando di extreme. Personalmente non la trovo molto gratificante come banda però è bello all'occorrenza riuscire a farci 4 chiacchiere

IZ8XOV

Citazione di: surplus il 14 Marzo 2015, 21:49:00

40..80...e 160 mtr... con quell'antenna ?????????
Bha..!! molto probabile che ce gente che crede ancora alle FAVOLE..
Forse i 40 mtr.. a livello di (zanzara moribonda) e con propagazione favorevole.....!!

Tanto sta di fatto che appunto pure il buon Michele (xov) e' gia' da 4/5 post addietro che sta dicendo in modo SOFT e DELICATO
che in bande BASSE  prevale la FILARE ....!!!!!

Indubbiamente una filare ben realizzata (e montata) rende meglio: innanzitutto è meno rumorosa, in secondo luogo ha una maggior resistenza di radiazione ergo è più efficiente, in terzo non teme il piano di terra scarso e poco omogeneo, in ultimo ha lobi più alti quindi più idonei ai Qso locali/nazionali.

Tuttavia anche se con la filare ricevo segnali a 9+20 sulla Extreme (parliamo dei 40 metri) i segnali sono nell'ordine del 8 e i Qso si fanno tranquillamente. C'è un amico che collego spesso in 40 nazionali con questa antenna e arriva frequentemente (senza lineare) 59 al pari di altri che hanno i dipoli.

Sicuramente chi ha soldi e spazio sceglierà sistemi più performanti ma non possiamo condannare chi non può spendere una cifra o non ha spazio necessario o competenze per montare da se una R8 (magari c'è chi è Om da poco tempo e deve fare un po di esperienza).

Credo che la Extreme sia un prodotto onesto, ci ho fatto già una miriade di paesi tantè che ho detto: vale alla pena prendere una verticale da 500/600 euro per fare le stesse cose? Tanto se avessi il linearone sarei passato anch'io sui pile up garantito.

A volte una banda è chiusa ma io temo che sia l'antenna allora vado a guardare il cluster e noto che non c'è nemmeno un italiano eppure le stazioni ricercate ci sono ergo "band closed" ma quando la banda è aperta capita spesso di fare 10mila km con 80 watt in fonia.

A me sinceramente non va di spendere una cifra per un'antenna, non voglio antenne complesse che dopo se si rompe un pezzo sono dolori, mi rompo di montare e tarare per ore (vedi Hfv9 cel'ha un amico, ci ha passato 2 gg per montarla, 1 giorno per tararla poi è saltato un condensatore ed è stato fermo 1 mese).

Quindi è una questione di soldi, gusti, spazi, capacità, tipo di attività etc.

Nessuno ci obbliga a comprare la Extreme!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Alberto207

Citazione di: surplus il 14 Marzo 2015, 22:12:42
Citazione di: Alberto207 il 14 Marzo 2015, 21:55:54

Caro ALBERTO........
Gia' stai modificando di gran lungha  quell'antenna........!!!!!

RICORDATI !!!  non tutti  possono CREARE RAGNATELE   di radiali.....per migliorare la situazione...!!
Quello che da' piu' fastidio a me e che Vendono  OGGETTI (Antenne) in questo caso Giocando MOLTO  sull'Ignoranza di molte persone..
(ignoranza si intende in campo antennistico)..Abbagliati  e dal COSTO E dalla SEMPLICITA' di messa in opera Logistica..promettendo
La Luna  ....!!!!  Ma purtroppo non e' cosi'... ce lo sapremo ridire...

Con questo ho espresso la mia idea..... (se mi permettete)... e qui finisco augurandovi tanti dx  con la Suddetta...!!! :up:

ah oddio la pubblicità e le chiacchiere da bar non mi interessano, sinceramente nei primi post del 3d ero molto scettico  su misure etc. , qui sia io che Michele che chi l'ha presa non si aspetta guadagni ma riuscire a portare a casa qualche bel DX in qualche maniera, per fortuna non ho letto esagerazioni o elogi da yagi 8 elementi o miracoli da verticale. Ci stiamo confrontando su come tirar fuori anche il minimo millidb da questo palo di alluminio con un balun appeso sotto.

Trovo stimolante e incoraggiante questo 3d perchè chi si riduce a pontarolo per questioni di vicinato magari ha la possibilità con una piccola verticale di avere qualche brivido davanti alla radio.

surplus

Citazione di: Alberto207 il 14 Marzo 2015, 22:35:17
si prima non era attrezzato per gli 80, ora neanche diciamo però come qso di test non è andata male, sempre parlando di extreme. Personalmente non la trovo molto gratificante come banda però è bello all'occorrenza riuscire a farci 4 chiacchiere

Alberto.....
Sono d'accordo con te....siete agli inizi e quindi avete una vita davanti per sperimentare ogni tipo di antenna..
IO a volte sono molto CRUDO  nel dire le cose perché mi DISPIACE vedere le persone che si accaniscono e credono in risultati
che poi fin fine ti lasciano con l'acqua alla gola.. perché cosi' Sara'.....Ma indubbiamente certe cose si imparano con l'esperienza sul
campo..
Mi dispiace vedere la gente che spende in cose che poi in realta' non hanno nulla a che vedere con quello che ti stanno vendendo...

Ti faccio un esempio........
http://www.hamradioshop.it/mtftvb-balun-trasformare-antenne-verticali-antenne-hf50mhz-p-406.html

Ecco questa e' ed e' stata un'altra GRANDE BUFALA !!!!!!!

Molta gente ci e' cascata !!!!!!!

Quando sappiamo che una semplice MANTOVA  con dei piccoli accorgimenti ti lavora benissimo in 10-12-15- e quasi in 20
e poi ce gente che la ha fatta lavorare anche in 40 mtr egreggiamente  ma comunque sempre ADATTANDOLA !!!!!
Cio' per qui non si puo' pretendere il Massimo...
A differenza che la Mantova te la vendono per una antenna per i CB =11MTR.. e ha il suo costo..
Mentre altri ti vendono antenne  dai 10 ai 160 mtr............con il PENSIERO !!!!!! Pero' se le fanno pagare..
E tu appresso che stai a tribolare con vari ACCROCCHI  per cercare di farla risuonare... pero' intanto te la hanno venduta..

Ecco perché mi son permesso di entrare nel discorso (e non e da me) .....Semplicemente perché mi dispiace vedere la gente
essere presa per i fondelli.... tutto qui....

Sicuramente l'antenna in questione Lavorera' bene fino ai 20 mtr (non cerano dubbi)  per oltre
RIMBOCCATEVI LE MANICHE....

73.s

surplus

Opss..
dimenticavo che e vietata la pubblicita'..
ma penso che abbiate capito di cosa si tratta..

e comunque Basta andare sul sito di H.R.SHOP  Sezione BALUN .....mtftvb-balun-trasformare-antenne-verticali-antenne-hf50mhz-p-406.html
....

CIAO...

Alberto207

:grin: si con la mantova posso dire la mia dati i miei oltre 800 qso dai 40 ai 10 metri metri con 136 DXCC http://www.hrdlog.net/Map2.aspx?user=IU3BRB   HI HI

Purtroppo il condominio non facilita la vita, personalmente mi aspettavo un bel palo di alluminio e un buon balun dalla extreme e li ho avuti, non avevo il coraggio di mettere una RYBAKOV di vetroresina sopra la testa delle famiglie che alla prima trombad'aria sarebbe andata, e purtroppo ogni estate almeno 3 ne arrivano da me.

Concordo col tuo discorso sullo sfruttare la gente ignorante ma abbiamo fatto tutti un'esame per parlare in quelle bande e chi si aspetta miracoli, o compra cavolate non mi fà molta pena in questo settore specifico. Perchè con un po di libri o un po di qso con le persone giuste e tutto è più chiaro.

Mentre racimolo i soldi per una villetta con giardino e traliccio vi auguro una buona notte!!!  :up:

IZ8XOV

Citazione di: surplus il 14 Marzo 2015, 23:00:04
siete agli inizi e quindi avete una vita davanti per sperimentare ogni tipo di antenna..
IO a volte sono molto CRUDO  nel dire le cose perché mi DISPIACE vedere le persone che si accaniscono e credono in risultati
che poi fin fine ti lasciano con l'acqua alla gola.. perché cosi' Sara'.....Ma indubbiamente certe cose si imparano con l'esperienza sul
campo..
Mi dispiace vedere la gente che spende in cose che poi in realta' non hanno nulla a che vedere con quello che ti stanno vendendo...

Scusami, io non sono agli inizi eppure ho comprato questa antenna perché ne ho usato altre autocostruite (ora ho cambiato l'Unun per pura curiosità) e posso dirti che sono antenne che il loro lavoro lo fanno eccome. Guarda il mio Log su Qrz e noterai che quei pochi Dx abbastanza lontanucci sono stati fatti tutti con la Extreme a parte la Martinica fatta con una Rybakov equivalente.

Domanda: se passo su un pile-up 9+10 reali non politici a 10mila km senza lineare (giusto perché l'Om alle Bahamas è un mio conterraneo) grazie alla Extreme perché dovrei comprare una Hfv9, una Gap o una R8 o una Av640?

Faccio un esempio. Stasera leggevo una recensione ad opera di Om navigati, non gente improvvisata, sulla Zerofive 33 che lavora in modo del tutto identico alla Extreme. C'è gente che in precedenza aveva provato signore antenne eppure le recensioni sono lusinghiere.....
http://www.eham.net/reviews/detail/6635

Il segreto di queste antenne è 1) una lunghezza giusta per lavorare un buon numero di bande senza una RR troppo bassa e angoli troppo alti, 2) un buon toroide nel trasformatore che copra bene lo spettro e che non saturi, 3) una massa efficiente ergo contrappesi non risonanti che altrimenti abbassano troppo l'impedenza che già abbassa l'Un-Un, 4) la giusta altezza dal suolo.

Meglio ancora se ci si piazza sotto un tuner da palo ma quì altereremo la bontà dell'antenna nel suo principio di funzionamento.

Il mio amico Stefano che prima aveva una Hfv9 (poi rottasi dopo una tromba d'aria) si è fatto anche lui la Rybakov e giorni fa in Qso mi fa Michele, se tornassi indietro l'avrei fatta prima quest'antenna (è Om da 20 anni e fa prevalentemente Dx).

Il mondo non è solo zeppo di gente con verticali da 700$ e direttive, è anche pieno di Om semplici che usano con successo verticali non risonanti con alla base un trasformatore e si divertono un mondo (io ne sono un esempio!).

surplus

Citazione di: Alberto207 il 14 Marzo 2015, 23:34:31
:grin: si con la mantova posso dire la mia dati i miei oltre 800 qso dai 40 ai 10 metri metri con 136 DXCC http://www.hrdlog.net/Map2.aspx?user=IU3BRB   HI HI

Purtroppo il condominio non facilita la vita, personalmente mi aspettavo un bel palo di alluminio e un buon balun dalla extreme e li ho avuti, non avevo il coraggio di mettere una RYBAKOV di vetroresina sopra la testa delle famiglie che alla prima trombad'aria sarebbe andata, e purtroppo ogni estate almeno 3 ne arrivano da me.

Concordo col tuo discorso sullo sfruttare la gente ignorante ma abbiamo fatto tutti un'esame per parlare in quelle bande e chi si aspetta miracoli, o compra cavolate non mi fà molta pena in questo settore specifico. Perchè con un po di libri o un po di qso con le persone giuste e tutto è più chiaro.

Mentre racimolo i soldi per una villetta con giardino e traliccio vi auguro una buona notte!!!  :up:

Alberto...
E' appunto questo che volevo dire....
E tu me ne stai dando la conferma......
Quando si compra un Prodotto specifico con le sue dovute (caratteristiche)... in questo caso l'antenna in questione..
Non vedo il perché l'aggiungere 10 e più radiali da 20 mtr per poter raggiungere un ottimale funzionamento della stessa.
Cosi' facendo...(forse) si arriva ad un dunque di funzionalita'... ma e' anche vero che AGGIUNGERE tutti quei CHILI di rame
a mo' di ragnatela NON TUTTI  se LO POSSONO PERMETTERE.... e non per i costi sia ben chiaro...
D'altro canto se la gente si compra quel tipo di antenna e' ANCHE  e penso SOLO PER MOTIVI DI SPAZIO E CONDOMINIALI..
Quindi aggiungere tutto quel marasma di cantrappesi non tutti lo possono fare.....PER COSA POI ???
Per Modificare e sperare in una Miglioria di una cosa che ti hanno venduta per FUNZIONANTE !!!!  BHAAAA!!!!

HI....
COMPLIMENTI  per i 136 dxcc...come inizio non ce male !!
Sicuramente ti accorgerai piu' in la' che per arrivare oltre avrai necessita' di  usufruire di sistemi d'antenna diversi..o
quanto meno differenti.. io ricordo che i primi miei 190 dxcc li ho fatti con la windom da me autocostruita..aiutato molto
dal fattore propagativo e dal fattore C.   E SOLO con i 100 watt della radio.. ma allora mi trovavo in Liguria....
Ora da qualche anno sono ritornato qui sull'isola  (QUELLA DI FFM ) che tu hai collegato.. e qui il carniere dei dxcc
gli sto facendo fare il 2° giro..sono a casa (mia) ed oltre alla Windom (inseparabile) ottima per le bande basse si e' aggiunta una
6 Elementi tribanda per le alte......FULL SIZE niente bobine !!!!!
Quindi FAI in fretta a racimolare i soldi !! per la Villetta...Sara' tutta un'altra cosa   e comunque come da te detto vedi che
con la MANTOVA vai alla grande....!!!(per adesso)
Buona NOTTE A TUTTI............ :up:

IZ8XOV

Per notizia, ho Usa, Brasile e Venezuela nell'ordine del 8-9 sulla Extreme in 40 metri ma non posso parlare perché a casa dormono arghhhhh!!!!! Sto monitorando C35PP (Andorra) su 7.168. Stanno partecipando da tutto il mondo, bella propagazione.

surplus

SI confermo Michele..
A me orrivano più forti gli USA  che il Pedro da Andorra..
Ma  a quest'ora anche io sono nelle tue medesime condizioni GRRRR..!!
Vabbè ci rifacciamo domani tanto piove e quindi radio(FORZATA) hi..
Michele oggi ho fatto il tipo da Solomon isl..  una goduta !!!!
ok ora vado a letto veramente ... notte......

IZ8XOV

Citazione di: surplus il 15 Marzo 2015, 00:59:00
SI confermo Michele..

Benissimo! Per curiosità che antenna usi?

surplus

Citazione di: IZ8XOV il 15 Marzo 2015, 13:36:30
Citazione di: surplus il 15 Marzo 2015, 00:59:00
SI confermo Michele..

Benissimo! Per curiosità che antenna usi?

Ciao Micky b.g.  e B. Domenica

Mi sembra di averlo detto un paio di post fa..
Comunque  x le bande alte 6  ELEM.  10-15-20...Full..Accordabile pure in 12 mtr. ovviamente 2 elem. per banda
e una windom di circa 41 mtr............parte lunga 23,70 +o-  parte corta 13,70 +o- Balun wimo 6/1  2kw (quello trasparente)

Solomon isl. fatta in 15 mtr fonia con 100 watt... (ampli in riparazione . da 2 mesi..da andare a ritirare)..
Mi arrivava con un s di 5 .. ma ho trovato il (momento giusto)...

73.s

IZ8XOV

Bene, buona domenica anche a te! Sicuramente non puoi mettere a paragone una 6 elementi direttiva con una Extreme! Viene da se che la direttiva ha delle performances certamente superiori per sue caratteristiche. Sarebbe invece interessante fare una comparativa con la Windom.

Ad esempio io con la mia Doublet messa ben alta mi sono accorto che in 20 metri va in modo molto simile in termini di long distances alla Extreme ma risulta essere abbastanza direttiva infatti è caratteristica di queste antenne, come confermato dallo stesso Davide IZ2UUF che usa la stessa filare.

Un altro aspetto a mio avviso non trascurabile è il dover girare la direttiva. Per me l'omnidirezionalità (o presunta tale in relazione ai contrappesi), è un bel vantaggio in termini di praticità.

C'è poi un fattore personale: a me piace arrivare lontano con mezzi semplici. Se avessi la direttiva e avessi la certezza di arrivar sempre magari abbinando anche un lineare non mi darebbe sfizio. Io devo a tutti i costi dimostrare a me stesso che con un pezzo di alluminio e un un-unriesco a fare grosso modo ciò che fanno altri più attrezzati di me!

surplus

Citazione di: IZ8XOV il 15 Marzo 2015, 14:20:58
Bene, buona domenica anche a te! Sicuramente non puoi mettere a paragone una 6 elementi direttiva con una Extreme! Viene da se che la direttiva ha delle performances certamente superiori per sue caratteristiche. Sarebbe invece interessante fare una comparativa con la Windom.

Ad esempio io con la mia Doublet messa ben alta mi sono accorto che in 20 metri va in modo molto simile in termini di long distances alla Extreme ma risulta essere abbastanza direttiva infatti è caratteristica di queste antenne, come confermato dallo stesso Davide IZ2UUF che usa la stessa filare.

Un altro aspetto a mio avviso non trascurabile è il dover girare la direttiva. Per me l'omnidirezionalità (o presunta tale in relazione ai contrappesi), è un bel vantaggio in termini di praticità.

C'è poi un fattore personale: a me piace arrivare lontano con mezzi semplici. Se avessi la direttiva e avessi la certezza di arrivar sempre magari abbinando anche un lineare non mi darebbe sfizio. Io devo a tutti i costi dimostrare a me stesso che con un pezzo di alluminio e un un-unriesco a fare grosso modo ciò che fanno altri più attrezzati di me!

Michele............
NON  mi risulta che io abbia fatto PARAGONI  con la tua amata EXTREME...
Mi sono solo limitato a dirti le mie condizioni antennistiche  DA TE RICHIESTO...!!!.
Non ce certo bisogno che tu mi metta in evidenza le caratteristiche dell'antenna in Oggetto se permetti...
Che la verticale sia piu' pratica (non ce dubbio) M a questo lo sanno pure i SASSI non hai scoperto l'acqua calda..

La WIndom funziona egreggiamente  dai 10 ai 80 mtr !!!!! (esclusi i 30 mtr dove li ho 3.0 di ros) per il resto banda max 1.5 di ros

Sono tipologie di antenna che si distinguono e differenziano fra di loro in vari aspetti ( economici e strutturali ).
Dove ognuno di noi e Padrone di fare le dovute scelte... ( e qui non ci piove)..

Mi sono IMMESSO  in questa discussione   Solo per dire la MIA  (se permetti) in merito all'antenna in cui ci state perdendo tempo... ecccc
Tanto piu' di quello non ne riuscirete a cavarne fuori......!!!!!! il peccato e che avete speso dei soldi per comprare un prodotto
rilevatosi inadempiente alle caratteristiche  da chi ve la' venduta..!!!  E DIMMI CHE NON E COSI'...!!
Magari con i vari ACCROCCHI  riuscirete si' ad  non avere ROS dai 20 mtr in su... fino ai 160 (ma quando mai '').
Pero' non avrete fatto altro che costituire un CARICO FITTIZIO !!!!!!!

Ma ognuno con i propri soldi
fa quello che vuole.. ci mancherebbe !!

Tanto piu' che tu personalmente stai gia' RICORRENDO AI RIPARI  in modo soft.. ( perché appresso a te quell'antenna la hanno gia' comprata altri) dicendo che va bene fino ai 20 mtr.. dopo di che ce' da ARRANGIARE..!!!  (leggere tuoi post addietro)...
Tutto cio' era FUORI DI DUBBIO !!!!

Premetto una cosa.....Avere direttive e potenze  NON E' DETTO CHE SI ARRIVI OVUNQUE..... DOVUNQUE E SEMPRE !!!!!!!
Anche li' devi farti un po' le ossa !!!

Detto questo vi saluto e vi auguro tanti DX ... Chiudendo questa discussione (da parte mia) e dedicarmi di piu'
alla radio (reale)

73.s a tutti non riprendero' piu' la discussione...

IZ8XOV

Citazione di: surplus il 15 Marzo 2015, 14:54:27

Michele............
NON  mi risulta che io abbia fatto PARAGONI  con la tua amata EXTREME...
Mi sono solo limitato a dirti le mie condizioni antennistiche  DA TE RICHIESTO...!!!.
Ma ci mancherebbe!  :up: Avevo compreso esattamente il tuo pensiero solo che ho pensato che le tue considerazioni fossero nate anche da dei paragoni in base alle tue esperienze. Del resto mi pare anche normale che se si usano altre antenne queste caratterizzano le proprie esperienze. (La mia non voleva essere una critica a quanto da te detto!).

Mi sono IMMESSO  in questa discussione   Solo per dire la MIA  (se permetti) in merito all'antenna in cui ci state perdendo tempo... ecccc
Tanto piu' di quello non ne riuscirete a cavarne fuori......!!!!!! il peccato e che avete speso dei soldi per comprare un prodotto
rilevatosi inadempiente alle caratteristiche  da chi ve la' venduta..!!!  E DIMMI CHE NON E COSI'...!!

Infatti non credo che sia così! Non penso che stiamo "perdendo tempo" bensì ci stiamo (almeno mi sto divertendo) a mettere a Log stazioni lontanissime con ottimi rapporti. Chi la vende non promette la luna, propone un prodotto abbastanza semplice e robusto ad un prezzo interessante.

Tanto piu' che tu personalmente stai gia' RICORRENDO AI RIPARI  in modo soft.. ( perché appresso a te quell'antenna la hanno gia' comprata altri) dicendo che va bene fino ai 20 mtr.. dopo di che ce' da ARRANGIARE..!!!  (leggere tuoi post addietro)...
Tutto cio' era FUORI DI DUBBIO !!!!

Non sto ricorrendo ai ripari! Per me la Extreme va benissimo per com'è fatta tantè che A6ANA e FG5GP li ho collegati benissimo con la sua configurazione di serie (8,2 mt di altezza, 1 contrappeso e l'Unun originale). Le mie sono prove giusto per la curiosità di vedere come va aggiungendo più contrappesi, abbassando l'altezza di 1 mt e provando un trasformatore fatto da me, giusto per il gusto di fare io qualcosa.

IZ0VRV

Michele buona domenica!

sto diventando scemo...

quanti ohm bisogna avere all'incirca al connettore della radio? È possibile ( ho già controllato tutti i connettori ), che con il tester mi risulta in corto?  :down: Staccando l'antenna la tratta di cavo è perfetta! Non risultano corti.... :up:

Ora vado a togliere il contrappeso vediamo.... 8O

ROS in tutte le bande...nessuno ha toccato nulla tra ieri e oggi ed è tutto peggiorato...bah!

L'accordatore interno del Kenwood non riesce ad accordare più nulla...ho collegato un rosmetro esterno analogico e le stazionare sono altissime...

IZ8XOV

Citazione di: IZ0VRV il 15 Marzo 2015, 16:02:50
Michele buona domenica!

sto diventando scemo...

quanti ohm bisogna avere all'incirca al connettore della radio? È possibile ( ho già controllato tutti i connettori ), che con il tester mi risulta in corto?  :down: Staccando l'antenna la tratta di cavo è perfetta! Non risultano corti.... :up:

Al connettore della radio sempre 50 circa Ohm! Verifica il tutto e fammi sapere, magari un filo della calza che fa contatto non saprei a distanza ma il contrappeso non può fare questo sfacelo

dattero

Michele buona domenica!

sto diventando scemo...

ROS in tutte le bande...nessuno ha toccato nulla tra ieri e oggi ed è tutto peggiorato...bah!

L'accordatore interno del Kenwood non riesce ad accordare più nulla...ho collegato un rosmetro esterno analogico e le stazionare sono altissime...

scusami ,ma cosa hai misurato con il tester??????

surplus

Michele buona domenica!

sto diventando scemo...

Eccolo li'...............
IZ0VRV........ Forse non te lo ha comunicato ancora nessuno.. ma ti consiglio Vivamente di munirti con ACCORDATORE ESTERNO
Manuale od automatico  ma comunque esterno e non quello della radio (hanno dei limiti).. Specie quando si testano antenne di questo
tipo... Piu' che altro per evitare danni sulla radio stessa........ :up:

Michele .......... :up: :up: Controlla perché A6ANA NON RISULTA..
Forse intendevi RA6ANA..(Russia europea).........hi..

73.s

IZ8XOV

Appena messa a Log (con un discreto pile-up) ZD7FT Peter dall'Isola di S. Helena in banda 10 metri fonia.

Fin'ora con la Extreme sono a Log in pochissimi giorni:

ZD7FT 2015-03-15 10m SSB IH74db - St Helena Island 
C6ANA 2015-03-06 12m SSB FL06mp - Bahamas
PY2UD 2015-03-04 10m SSB GG66bp - Brazil Vaz
VA3ARI 2015-03-02 15m SSB FN03fu - Canada
N4GNR 2015-02-28 20m SSB EM84im - United States   
FG5GP 2015-02-21 10m SSB FK96ef - Guadeloupe

IZ8XOV

Citazione di: surplus il 15 Marzo 2015, 16:13:51

Si, hai pienamente ragione, l'ho comunque copiato dal mio log sopra, è C6ANA http://www.qrz.com/db/C6ANA/

surplus

Citazione di: IZ8XOV il 15 Marzo 2015, 16:24:05

Si, hai pienamente ragione, l'ho comunque copiato dal mio log sopra, è C6ANA http://www.qrz.com/db/C6ANA/

:up: :up: :up: :up:
Si ma l'ho capita...!! hi
Dai voglio vedere quel log FIORIRE...!!
73.S

IZ8XOV

Citazione di: surplus il 15 Marzo 2015, 16:27:05

:up: :up: :up: :up:
Si ma l'ho capita...!! hi
Dai voglio vedere quel log FIORIRE...!!
73.S

Innanzitutto ti dico che ho piacere a leggere le tue opinioni e mi fa altrettanto piacere che tu abbia continuato a partecipare a questa discussione. Forse prima non ci siamo capiti ma il fatto è che molti di noi si entusiasmano (io in primis) a collegare stazioni lontanissime con una antenna semplice che ripeto va valutata per com'è concepita, ad esempio sono ben conscio di 3 suoi limiti:

1. le perdite dovute al trasformatore

2. il fatto che il trasformatore non manda l'antenna in risonanza ma abbassa solo l'impedenza

3. i lobi non paragonabili a quelli di antenne dotate di circuiti risonanti e tagliate per ogni frequenza.

Tuttavia ci si può divertire alla grande con una spesa modesta e senza perderci troppo tempo tra montaggio e tarature.

Ti ringrazio per lo sprono del Log di stazione, spero con un po di pazienza di farlo crescere. Mi spiace solo che sul tardi anche i 40 metri si aprono come ieri sera e io non posso profittarne.

Ciao, 73 e buoni Qso/Dx anche a te  :up:

IZ0VRV

Citazione di: dattero il 15 Marzo 2015, 16:12:55
Michele buona domenica!

sto diventando scemo...

scusami ,ma cosa hai misurato con il tester??????

solo la continuità....e se la tratta ( 35 mt.circa ) fosse in corto nulla di più!

Confermo, comunque, che la tratta è perfetta e la patch sotto l'antenna misura 5.4 ohm su scala 200...quindi dovrebbe andar bene...

Poi, contrappeso di 11 mt. arrotolato sul palo e messo a Massa ora mi sono fermato qui a Roma piove da questa mattina....vediamo se ci sono differenze, non credo....

IZ0VRV

Michele buona domenica!

sto diventando scemo...

Eccolo li'...............
IZ0VRV........ Forse non te lo ha comunicato ancora nessuno.. ma ti consiglio Vivamente di munirti con ACCORDATORE ESTERNO
Manuale od automatico  ma comunque esterno e non quello della radio (hanno dei limiti).. Specie quando si testano antenne di questo
tipo... Piu' che altro per evitare danni sulla radio stessa........ :up:

73.s

Ma come TANTI dicono che quello del 2000 riesce ad accordare uno spezzone di cavo senza problemi!  :-D

surplus

Ma come TANTI dicono che quello del 2000 riesce ad accordare uno spezzone di cavo senza problemi!  :-D

NOT COMMENT....... :-\

IZ0VRV

Citazione di: surplus il 15 Marzo 2015, 18:10:59

...ho capito...devo spendere qualche euruccio  :( vado di LDG o altra marca? Lo vorrei con rosmetro incorporato per ragioni di spazio, grazie!

:up:

iz2nzu

73 :P --- Massimo

Alberto207

Citazione di: surplus il 15 Marzo 2015, 18:10:59

in alternativa cosa proponi come pacchetto all-in one di antenna verticale per le hf che sia robusta? ci sono valide alternative senza spendere oltre 500 euro?

IZ8XOV

Io come tuner ho un ottimo MFJ 993/B pagato 335 euro e li vale tutti, facile da usare, accetta potenze fino a 300 watt, fa tutto in automatico - gestisce 2 antenne ed ha anche l'ingresso per le linee bifilari.

Anche gli Ldg sono molto validi, ne ho avuti 3. Consiglierei l'At-200 ProII o l'At-1000 (in caso di lineare).

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 15 Marzo 2015, 20:18:45

in alternativa cosa proponi come pacchetto all-in one di antenna verticale per le hf che sia robusta? ci sono valide alternative senza spendere oltre 500 euro?

Cosa intendi con "All In One" a 500 euro?

Alberto207

tutto incluso, compresi contrappesi, un-un , e tutto quello che serve per buttare su l'antena e non pensarci più, che costi meno di 500 euro

IZ8XOV

La Extreme di Giovanni costa sotto i 190 euro, i contrappesi li fai con fili unipolare da 20 cents/metro, come accordatore in media siamo sui 250/300 euro. Con 500 euro ti fai anche una signora antenna che fa più bande tipo una Butternut, Hy-Gain, Gap etc. se sai montarla a dovere e tararla dopo non ti serve neanche il tuner.

In alternativa puoi sempre comprare una canna tipo Ldg Sv9 o Spiderbeam e ci metti sotto un accordatore remoto tipo Cg-3000 che da solo costa sui 270 euro.

Alberto207

si ho analizzato anche io così la storia ma volevo sapere da Surplus cosa ne pensava

surplus

Citazione di: Alberto207 il 15 Marzo 2015, 20:42:09
si ho analizzato anche io così la storia ma volevo sapere da Surplus cosa ne pensava

Alberto...... e buona sera a tutti...
In realta' io non sono mai stato un gran utilizzatore di Verticali..
In passato comprai una  Hy Gain la 18avq 10/80 escluse warc.. che dopo qualche sventolata si troncarono le bobine..
L'antenna  a differenza di come cera scritto sul manuale  andava Tirantata  e li' sbagliai a non farlo.. decisi di eliminarla.
Ed li ebbe una seconda vita come  paletti tagliati a misura per sostegno alle piantine di Pomodoro... E si' non era il
caso di ricomprare le bobine non ne valeva la pena...Anche se con un po' di atrezzatura e volonta' si potevano arrangiare..
Ma optai per le Filari facili da autocostruirsi e comunque avevo anche  lo spazio...

Di esperienza INDIRETTA ti direi a occhi chiusi  Hy gain AV640 o GAP Titan  ma li' purtroppo non te la cavi con meno di 500 euro.
Dico indiretta perché la hanno dei colleghi e vanno ALLA GRANDE....la prima un po' macchinosa nella taratrura  ma non piu' di tanto
e ti posso ASSICURARE  che ti lavora bene con Ros  al di sotto dell 1:7 ma DAI 6.. AI 40 MTR !!!!!!!WARC COMPRESE..!!..
In 40 mtr da manuale devi scegliere tu quale fetta occupare se la parte cw e digit. oppure la fonia ma in questa freq hai solo 100khz
di lasco quindi devi gestirtela...

Sento parlare e sento molti colleghi contentissimi utilizzatori della famosa CORNUTA... Ma anche li come prezzi siamo su..Specie se
vai alla migliore cioe' quella della Create (ora difficile) a reperire..Ma ho sentito parlar bene pure di quella che fa la PROSISTEL

Sapete bene cosa offre il mercato e altre marche le conoscete ne avete parlato abbondantemente.. in vari post..ma siamo sempre li' con il conto servono i soldini...PERO' se ti dicono che le antenne in questione ti lavorano dai 6 ai 40 /80 mtr  QUELLO E'!!!!!!senza sorprese Aggiunte o che tu debba aggiungere materiale per arrivare poi ad un Compromesso...in funzionalita'..

Per L'Accordatore....
Anche qui ce ne per tutti i gusti e tasche...
DIPENDE  anche qui uno l'uso che ne deve fare ... In grosso modo funzionano egreggiamente bene tutti quanti .. sia automatici
che manuali...
Ci sono varie fasce di prezzo anche qui ma tutto e dovuto alla capienza in WATT che esso puo' Sopportare..
Quello che ha descritto Michele e' ottimo.. ma solo per 300 watt.....( se non ho capito male ) se un domani uno decide di prendersi un piccolo PA  restando nella LEGAL POWER  i 300 w di supporto gia' non vanno piu' bene..!! ma non andrebbe bene neanche quello da 600watt..
perché siamo proprio al limite.....
Certe atrezzature personalmente le preferisco MANUALI.. io posseggo un vecchio MAGNUM MT3000 DX sono apparati di altri tempi !!!
e funziona come se fosse NUOVO..  Certo uno scatolone magari brutto a vedersi... ma con funzionalita' che quelli odierni se lo sognano
Sono molto ottimi quelli della PALSTAR  ma comunque niente da dire ai vari MFJ  e company...

E comunque cose che devono far parte INTEGRANTE  di una stazione OM ..
e Non accollare tutto il lavoro all'accordatore della radio .... anche li' pensando di far funzionare un pezzo di filo.. specie poi al ts 2000

Detto questo..
73.s

IZ8XOV

Pienamente d'accordo sulla Create 730-V che posseggono due amici che collego spesso e che va davvero benissimo. Distribuita dalla DAE di Asti è al momento di difficile reperibilità ma dovrebbero averla rivista nella nuova versione nei supporti che erano soggetti a rotture. L'antenna è eccellente, credo l'unica rotativa posizionabile su 3 angolazioni (orizzontale, 120° 90°) ottima tanto in 40 metri nazionali quanto in Dx sulle lunghe distanze. Inoltre è più lunga e dotata di 2 cappelli capacitivi e non soffre delle infiltrazioni che affliggono la Comet H-422. (attualmente la si trova dal sito Radioworld.uk sia nella versione base che col kit dei 6 metri).

Le altre verticali non le conosco ma ogni antenna ha i suoi pregi e i suoi difetti anche se spesso molto dipende da come sono montate (e tarate). Chi è alle prime armi a mio avviso se compra una verticale complessa dovrebbe farsi aiutare altrimenti rischia di far casini.

Senz'altro per chi desidera fare sia nazionali che lunghe distanze la rotativa è a mio avviso la scelta più idonea mentre la verticale pura paga lo scotto di una maggior rumorosità su low bands e di angoli di radiazione più bassi (in alcuni casi anche una bandwidht più stretta).

D'accordo anche sugli accordatori, in caso di potenza il 993/B me lo attacco! Ma se avessi i soldi del lineare cambierei anche l'accordatore. Il Magnum è un tuner storico così come i Palstar (lo stato dell'arte). Per praticità + potenza senz'altro un 998 o un At-1000 assolvono comunque bene il loro compito.

Nulla vieta comunque di piazzare un tuner remoto (Cg-3000, Sgc-237, Ldg Rt-100, Mfj-926) sotto un mast verticale non risonante o in alternativa di acquistare un tumer remoto capace di reggere watt (Mfj-998/RT o Ldg Rt-600).

Come vedi Alberto le opzioni sono diverse. Sicuramente per un Budget di 500 euro seguirei i consigli di Surplus spaziando tra una rotativa Create o una buona verticale opportunamente montata e tarata.

surplus

SE Mi permettete..
Andate a vedere nel sito di IT9DGG ..SU Qrz,com.
un grande amico che spero non me ne vorra' se lo ho menzionato qui (fra l'altro tempo addietro praticante di questo forum)
Ebbene l'antenna in questione una av640 montata a fine estate scorsa.. cliccate su e ingrandite..
Questa antenna se l'ha tarata e montata da solo.... con il discorso dei 2 morsetti da ponteggio che si vedono (snodabili)..
lui non ha avuto bisogno di nessuno e comunque  ha dovuto (abbaterla 1 volta solo) per finalizzare le tarature..
Possiede un MFJ come accordatore  ma va in DIRETTA SU TUTTE LE BANDE..

ALL'inizi di questo inverno nella sua zona  ci sono state delle trombe d'aria che hanno scoperchiato i tetti a 100 mtr da casa sua..
Ebbene l'antenna in questione ha resistito alla grande.!!!!!
Per ultimo controllate il log..   ebbene il 70% dei collegamenti che sono segnati li ha fatti con quell'antenna !!!!!!!..
Siamo in stretto contatto per quello che mi son permesso di nominarlo....come noterete privilegia i 20 mtr a dire per lui
la Top Band.... ma praticamente a giudicare dai colori dei pallini  le fa tutte ..!!

.....................k

IZ8XOV

Sicuramente una ottima belva da Dx la Av-640 ma per "par condicio" replico con un amico grande Dx'r che conosco personalmente e che ha al suo attivo quasi 2500 collegamenti tutti very long distance e tutti con la Create 730 V1 senza alcun amplificatore..... metto la sua pagina guardate le foto e il suo Log

http://www.qrz.com/db/ic8aik

E' una bella sfida fra queste diverse antenne, vai a stabilire quale è meglio dell'altra.

surplus

Sicuramente LA Create  con quel Setup..
Piu' direttivita' Più silenziosità.  Pero'  siamo sempre li'  700 euri di antenna +altri 450 di rotore.---
Si passa abbondantemente le 1000 euro.... perché quell'antenna e quasi d'obbligo metterla su rotore ..!!

A conti fatti  ricollegandosi alle info richieste da Alberto penso che la AV640 faccia al caso suo.. poi... insomma........

Mi ripeto..
Questi nostri discorsi sono tutti sondaggi .. di gente che ha avuto esperienze in merito d'uso delle suddette antenne..
Tanti PRO  e pochi CONTRO se non quelli di normale routine in fase di assemblaggio e tarature varie..
Pero' sicuramente antenne che LAVORANO nelle bande per cui sono vendute senza AGGIUNZIONI o MODIFICHE
e strutturali (aggiunzioni di contrappesi e quant'altro) e elettriche vedasi ( Modifiche o Migliorie di Balun toroidi ecc)...

Magari aspettare un attimino in modo da mettere da parte i soldini a raggiungimento della cifra.....

Antenne che se montate  A DOC  te ne dimentichi..!!!! solo la normale manutenzione che puo' avvenire ad essere pignoli
1 volta l'anno.........MA MOLTO PIGNOLI...!!

............................................Kn

IZ8XOV

Sono d'accordo con te, la Create andrebbe "rotorizzata" anche se sono in molti a non farlo. Di loro i rotativi sono omnidirezionali solo in 40 se messe non troppo alte altrimenti la direttività è pronunciata e lo è comunque dai 20 a salire già con 10 mt di palo....forse anche meno.

Non dimentichiamoci poi delle bellissime bande Warc che molte di queste antenne non coprono e 10, 12 e 17 metri (esenti dai Contest) sono delle belle opportunità.

Credo che ogni Om debba fare valutazioni e rinunce ma dopo tutto non è che le Warc siano un obbligo, già poter fare bene 40, 20, 15 e 10 metri è una bella soddisfazione. I 20 poi sono certamente la regina dei Dx almeno per molti.

Ad ogni modo questa antenna che segue è interessante, lavora bene le 4 bande principali, non costa un botto, è solida e facile da montare - se dovessi comprare una commerciale forse penserei a questa....

Nb: quasi dimenticavo....su Eham forum molto quotato si parla benissimo delle Hustler vendute da Wimo, più semplici ed economiche delle varie Butternut, Cushcraft etc. ma dicono che vanno molto bene e sono anche belle robuste. La Hustler "4-BTV" (quella della foto che ho messo sopra), copre 40, 20, 15 e 10 metri e costa 279 euro

http://www.new-tronics.com/main/html/base_hf_4_band.html

Nelle valutazioni su Eham ha ricevuto tutti "5/5" cioè massimo punteggio
http://www.eham.net/reviews/detail/1285

surplus

....
Non posso pronunciarmi in merito perché non conosco l'antenna.
E quanto meno non conosco nessuno che la stia usando....

E si' come in tutte le cose  bisognerebbe avere la persona giusta al momento giusto e sul luogo giusto.....!!
Cosa quasi impossibile........

Quindi a mio avviso  meglio stare in cose che si conoscono e GIA' Collaudate....

Poi perdonami Michele solo a vedere quelle bobine mi tremano gli occhi.......
Quest'ultime nel limite del possibile bisognerebbe evitarle come la peste... se non trattasi di bobine che reggano carichi
sia strutturali e di potenza notevoli....

Sarebbe utile sapere anche la potenza supportata dall'antenna E (BOBINE)  da te sopracitata......(sempre a discorso magari un domani uno si faccia un piccolo PA ) .............

Mi attizza di piu' quella Long Wire che si vede in foto carrucolata che va a finire dentro quella scatola che sicuramente sara'
un Accordatore da esterno......o Balun .......hi ......

A volte non bisogna farsi ABBAGLIARE  dalle novita'  spece se poi poco conosciute... ((parlo in loco magari in qualche altro punto della terra sono conosciutissime))...........

Scusatemi io la penso cosi'..

Buona notte a tutti.............k

Alberto207

Il mitico Gianni DGG abita a ridosso del mare e quella avg sembra una direttiva accidenti!!! HI HI grazie per le esperienze!!!

IZ0VRV

Citazione di: IZ8XOV il 15 Marzo 2015, 20:33:03
Io come tuner ho un ottimo MFJ 993/B pagato 335 euro e li vale tutti, facile da usare, accetta potenze fino a 300 watt, fa tutto in automatico - gestisce 2 antenne ed ha anche l'ingresso per le linee bifilari.

Anche gli Ldg sono molto validi, ne ho avuti 3. Consiglierei l'At-200 ProII o l'At-1000 (in caso di lineare).

Ordinato!

ho preso anche l'interfaccia per il TS2000 ( altri 86,10 euro )....

Grazie Michele, in effetti mi sembra piuttosto completo e leggendo un po' in giro mi sembra un ottimo compromesso qualità/prezzo...

Nel WE metto 2 contrappesi da 5 mt. circa e attendo la consegna del tuner...mi fermo anche con altre prove perchè in queste condizioni non riesco a fare dei test ( almeno in 40 mt. ) concreti e affidabili ( con le stazionarie così alte rischio di bruciare la radio... :down: ), mi divertirò in 20 mt.  :up:

'73 e buona giornata a tutti!  :-)

IZ8XOV

@ Bene per l'Mfj-993/B anche se in virtù di un eventuale lineare avrei optato per il (più costoso) Ldg At-1000 ma nulla ti vieterà in futuro di cambiarlo, l'importante è tenere sempre in ottime condizioni i propri apparati in modo da mantenerne un certo valore. Posso dirti che ieri per curiosità ho collegato la Extreme solo alla radio e l'ho accordata senza problemi col tuner interno del mio Ft-950 che preferisco in generale non usare poiché mi hanno detto essere delicatuccio. Inoltre col 993/b gestisco in contemporanea le due antenne (verticale e filare - Ant.A e Ant.B).

@ La Hustler 4-BTV regge come potenza 1 Kw dichiarato, anche a mio avviso inferiore alla Av-640 ma come facilità di montaggio e costo è più abbordabile.

@ Personalmente come antenna tuttofare vedo meglio la Create perché si avvantaggia di un buon funzionamento in 40 metri anche nazionali che sono in molti a desiderare mentre le verticali pure peccano un po in rumorosità e basso angolo di radiazione e andrebbero quindi abbinate ad una filare che non tutti possono mettere.

@ Considerazioni personali: se ad oggi (portafogli permettendo), dovessi impostare una stazione "Dx-Only" capace di operare su tutte le bande Warc incluse, opterei per una verticale non risonante con sotto un tuner remoto Mfj-998/RT, tanti radiali e un PA a stato solido in legal power tipo Atlantic Al-600 a stato solido (una meraviglia!) http://www.gbhs.it/Prodotti21.html ma questa configurazione verrebbe a superare i 2.200 euro considerando i 1600 del PA + i 750 del tuner....e non sono pochi!

Contrariamente alla mia filosofia spicciola mi sto accorgendo che purtroppo in molti casi se non hai quel pizzico di potenza non passi anche se i segnali arrivano forte. Inoltre il vantaggio di accordare nel fed-point l'antenna è un vantaggio non trascurabile ai fini della resa che si traduce anche in una migliore ricezione ma tutto ciò si paga a caro prezzo.

In pratica solo coi soldi di un Mfj remoto ti compri la miglior verticale in commercio ma ti risparmi alcune grane tra cui il doverla montare e tarare a punto (ci vorrebbe un buon analizzatore d'antenna oltre che a saperlo usare), inoltre una antenna senza trappole ha un minor carico al vento e non soffre di condense/infiltrazioni ma la verticale non risonante non avrà MAI gli angoli bassi di una verticale che lavora in 1/2 onda su ogni banda.

In quest'hobby se hai il portafogli a mantice puoi permetterti di provare una cosa e se non ti soddisfa la cambi il giorno dopo, se invece devi centellinare le uscite allora devi cercare di azzeccare le scelte giuste e non è sempre facile.

Generalmente il percorso comune è il seguente:

1. inizi sulla banda cittadina
2- patente + portatilino/veicolare vhf/uhf
3- prime esperienze in hf con canna da pesca/end fed
4- smanettamento di balun e unun
5- prima antenna commerciale verticale/direttiva
6- primo amplificatore
7-  villa con piscina + traliccio + optibeam/dinamica +  Expert 2k (radio a decidersi) e porsche cayenne in garage :mrgreen:

IZ8XOV

Per il punto "7" vi rimando a qualcosa del genere..... 8O 8O 8O

http://www.qrz.com/db/KH6CG

http://www.qrz.com/db/KE1B

surplus

hahahahahahahahahah   :up: :up:

BHE' se per questo basta rimanere in patria ((IV3YER))....   AHAHAHA :up: :up:

IZ0VRV

IZ8XOV

E' si.....in giro non ci sono solo stazioni sgangherate come la mia, c'è anche chi se la passa meglio, fa la spesa in Lambo, passa da una vasca jakuzi e champagne di prima qualità ad uno shack radio al top e una "giostra" di tutto rispetto. 

IZ8XOV

Citazione di: surplus il 16 Marzo 2015, 12:10:10
hahahahahahahahahah   :up: :up:

BHE' se per questo basta rimanere in patria ((IV3YER))....   AHAHAHA :up: :up:

Davvero ottima stazione quella di Luigi, oltretutto Om molto corretto e preparato (basta guardare i suoi video su Youtube). Devo dire che oltre ad avere il meglio mi piace molto come ha impostato lo shack radio, ha curato ogni dettaglio.

LP_65

Io penso che il problema non sia tanto avere i soldi quanto piuttosto sapere come spenderli al meglio.
Se io ricevessi carta bianca ed un budget illimitato da un nuovo OM per iniziare gli costruirei un sistema cosi

- AV620 (=copre 6 bande 6-20m per davvero non a parole): 430-450 Euro spedita a casa
- Dipolo full size per i 40m da costruire con Balun Kelemen da 2 Kw: budget 100 Euro (inclusa carrucola e cavo per sollevarlo)
Se poi ci fosse spazio sopra i primo 20m ci metterei altri 40m di filo per fare un ventaglio a v invertita che coprirebbe non solo tutti i 40m ma anche e 200 Khz in 80m (oltre a tutto il resto palo cavi etc)

- serve il lineare? >>> NO
- Serve accordatore? >>> NO basta quello della radio

poi -chiaramente- ognuno segue il proprio buon senso e si puo fare le proprie esperienze
io penso che quando si spendono i soldi si debbano spendere una sola volta e soprattutto mai in soluzioni temporanee

buon divertimento!
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

IZ8XOV

Ho sentito parlare molto bene dei dipoli Kelemen  :up: (li vende Wimo)

IZ0VRV

Aggiornamento....

ho parlato con Giovanni - IW2EN mi sta inviando una resistenza da 5W per farmi testare il balun...le ROS sono troppo alte ( 8/10 ) nelle frequenze 160, 80 e 40 mt. neanche con il PL in corto si raggiungono ( Giovanni mi dice...con PL in corto max. 3:1 ).

Mi hanno prestato anche un analizzatore di antenna...nel WE avrò di che divertirmi!  8O

73' a tutti!

P.S. HO CONTROLLATO LE TRATTE ( 2 ) DI DISCESA VERSO LA STAZIONE MA NON RISULTANO CORTI...COMUNQUE, ALMENO QUEST'ANTENNA ( CONFERMATO DA GIOVANNI ), TRA POLO CENTRALE E MASSA CI DEVONO ESSERE 0 OHM, CIOE' CORTO.

IZ8XOV

E' molto strano ciò che riferisci, montando la mia Extreme com'era di serie non ho avuto questi problemi. L'ho testata inizialmente dai 40 ai 10 metri col suo 4:1, un choke di 10 spire e circa 30mt di cavo Rg213.

Facci sapere.

IZ8XOV

Citazione di: IZ0VRV il 18 Marzo 2015, 15:28:52
Aggiornamento....

ho parlato con Giovanni - IW2EN mi sta inviando una resistenza da 5W per farmi testare il balun...le ROS sono troppo alte ( 8/10 ) nelle frequenze 160, 80 e 40 mt. neanche con il PL in corto si raggiungono ( Giovanni mi dice...con PL in corto max. 3:1 ).

Mi hanno prestato anche un analizzatore di antenna...nel WE avrò di che divertirmi!  8O

73' a tutti!

P.S. HO CONTROLLATO LE TRATTE ( 2 ) DI DISCESA VERSO LA STAZIONE MA NON RISULTANO CORTI...COMUNQUE, ALMENO QUEST'ANTENNA ( CONFERMATO DA GIOVANNI ), TRA POLO CENTRALE E MASSA CI DEVONO ESSERE 0 OHM, CIOE' CORTO.

Ciao, hai risolto i problemi?

IZ0VRV

domani mattina vado su in terrazza...speriamo bene!  :up:

Ciao, Claudio.

IZ8XOV

Citazione di: IZ0VRV il 20 Marzo 2015, 15:37:50
domani mattina vado su in terrazza...speriamo bene!  :up:

Ciao, Claudio.

:up: :up: :up:

IZ0VRV

TUTTO risolto!

avevo un connettore PL femmina che congiungeva la calata verso la stazione che era praticamente staccato!

Ora con l'analizzatore mi restituisce tra 1 e 2,1 max.  :-D e l'accordatore interno del TS2000X accorda fino a 160 mt. :-))

Ho abbassato anche la ralla dei tiranti ( prima si trovava tra antenna e palo telescopico ), non so se poteva inficiare sul buon rendimento della Extreme...

ho messo 6 contrappesi da 5 mt. disposti a ragnatela...qui non ho risolto :rool: con il QRM che risulta SEMPRE altissimo!  :down: credo che l'unica soluzione sia una filare ( la firewire sarebbe utile? )...

Buona domenica a tutti!

'73 IZ0VRV - Claudio

FOTO:

https://drive.google.com/file/d/0B-tV7SO4t7VwUldSZkRCeW9HYnM/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B-tV7SO4t7VwM1FSNkZaRVB4cm8/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B-tV7SO4t7VwX1pMTVJXVnNGQzQ/view?usp=sharing

Alberto207

installata!!!! Primi riscontri confortanti, silenziosa rispetto alla mantova e accordabile anche in 160 con l'rtx. La trovo un ottimo compromesso per chi vuol spendere poco e divertirsi...appena acceso ho ascoltato il malawi molto bene. Per quei soldi io la consiglio

IZ8XOV

Citazione di: IZ0VRV il 22 Marzo 2015, 17:28:41

ho messo 6 contrappesi da 5 mt. disposti a ragnatela...qui non ho risolto :rool: con il QRM che risulta SEMPRE altissimo!  :down: credo che l'unica soluzione sia una filare ( la firewire sarebbe utile? )...

Su che banda hai tanto Qrm? Immagino solo dai 40 a scendere, a salire l'antenna è molto silenziosa (in verità anche sui 40 anche abitando in centro città non la trovo così rumorosa).

nb: Claudio dalle foto che hai messo noto una specie di tirante messo in cima all'antenna.

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 24 Marzo 2015, 11:03:27
installata!!!! Primi riscontri confortanti, silenziosa rispetto alla mantova e accordabile anche in 160 con l'rtx. La trovo un ottimo compromesso per chi vuol spendere poco e divertirsi...appena acceso ho ascoltato il malawi molto bene. Per quei soldi io la consiglio

Che sia accordabile in 160 mt si ma è un po corta per quella banda, mi fa piacere dei tuoi riscontri. Ora datti da fare e vedi cosa riesci a mettere a Log!

IZ0VRV

Citazione di: IZ8XOV il 24 Marzo 2015, 11:25:44
Citazione di: IZ0VRV il 22 Marzo 2015, 17:28:41

Su che banda hai tanto Qrm? Immagino solo dai 40 a scendere, a salire l'antenna è molto silenziosa (in verità anche sui 40 anche abitando in centro città non la trovo così rumorosa).

nb: Claudio dalle foto che hai messo noto una specie di tirante messo in cima all'antenna.

Non è un tirante è una sagola ( strappo 100 kg. ) per sicurezza...calcola che aldilà della terrazza c'è una via centrale di Roma ad alto scorrimento ( S.Pietro )... ;-)

:up:

Poi, QRM ( viaggio a 20/30 db ) in 80 e 40 mt....calcola che ieri sera in 80 mt. dalla zona 9 hanno sentito a malapena il mio nominativo e i saluti ( ieri però la propagazione non era delle ottimali, da quello che sentivo... ), dai 30 a salire è meno rumorosa ma non silenziosa ( 5/10 db )...

Alberto207

portato a casa il nepal in 10 metri con 3 chiamate, la trovo molto silenziosa rispetto alla vecchia mantova, una vera goduria

IU3EDK Alessandro

Citazione di: Alberto207 il 24 Marzo 2015, 11:58:00
portato a casa il nepal in 10 metri con 3 chiamate, la trovo molto silenziosa rispetto alla vecchia mantova, una vera goduria

Arrivo stanotte con seghetto e scala...

IZ8XOV

Ottimo!!

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Certo che se il confronto è  con la mantova accordata....

Ad ogni modo son contento che ti stia divertendo.

Alberto207

Ha fatto le Tonga in 10 metri la Mantova e il Jappone in 40 ..... Ero davvero combattuto se rimuoverla

Alberto207

Polonia e Germania in PSK31 in 80 metri, usando sempre l'accordatore della radio e 25-30 watt, molto divertente

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 24 Marzo 2015, 20:25:39
Ha fatto le Tonga in 10 metri la Mantova e il Jappone in 40 ..... Ero davvero combattuto se rimuoverla

Hai fatto il Giappone in fonia con la Mantova accordata in 40 metri?

Alberto207

si lui è quello col traliccio enorme sopra il condominio, di certo non è stato merito della mantova però quando mi ha risposto stavo per cadere dalla sedia ahahahahah

la cosa bella è la silenziosità di questa extreme rispetto alla mantova, senti questa mattina il congo

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IZ8XOV il 25 Marzo 2015, 12:21:07
Citazione di: Alberto207 il 24 Marzo 2015, 20:25:39

Hai fatto il Giappone in fonia con la Mantova accordata in 40 metri?

Beh anche se è stato tutto merito dell'altro corrispondente, resta cmq un bel colpaccio con una mantova.

IU3EDK Alessandro

Alberto207

Ottima in 10 metri però si sente la differenza dalla mantova che lavorava decisamente meglio in questa specifica banda, ma sinceramente una verticalina così che lavora tutto fino agli 80 metri è come minimo da tenere in macchina per qualche gita con la radio

allego eqsl di Jappone in 10 metri psk31 e CZECH REP. in 80 metri psk 63

IZ0VRV

Altre modifiche....

ho tolto la ragnatela di contrappesi ne ho messo uno solo da 11 mt.come consigliato da Giovanni IW2EN facendolo passare alto sopra la chiostrina interna del mio condominio,ho fatto anche un choke ( 4 spire da 40 cm.circa )....vediamo...mi sembra meglio a livello SWR.... :up:

:mrgreen:

IZ0VRV

confermo quanto sopra riportato...tra sabato ( pomeriggio ) e domenica ho fatto 3 qso 1 in 80 mt. e 2 in 40 mt. Nazionali più che soddisfacenti...i rapporti radio erano tutti radio di 5 e S9/10 e, alcune volte, a seconda la propagazione, anche di 20..... :-D

Buona Pasquetta a tutti!

'73   :up:

IZ8XOV

Citazione di: IZ0VRV il 06 Aprile 2015, 11:43:23
confermo quanto sopra riportato...tra sabato ( pomeriggio ) e domenica ho fatto 3 qso 1 in 80 mt. e 2 in 40 mt. Nazionali più che soddisfacenti...i rapporti radio erano tutti radio di 5 e S9/10 e, alcune volte, a seconda la propagazione, anche di 20..... :-D

Buona Pasquetta a tutti!

Molto bene!!!!!!!!  :up: Scusami l'altro giorno avevo appena fatto Qrt e ho letto in ritardo il tuo spot sulla chat del forum, sarà per la prossima. Buona Pasquetta anche a te anche se oramai volge al termine.

Paperino

Claudio poi ci dici perché hai abbandonato il 9 special ...
Ad ogni modo occhio a non fare tvi a FRANCESCO con quella antenna..

IZ0VRV

Citazione di: IZ8XOV il 06 Aprile 2015, 18:14:07
Citazione di: IZ0VRV il 06 Aprile 2015, 11:43:23

Buona Pasquetta a tutti!

Molto bene!!!!!!!!  :up: Scusami l'altro giorno avevo appena fatto Qrt e ho letto in ritardo il tuo spot sulla chat del forum, sarà per la prossima. Buona Pasquetta anche a te anche se oramai volge al termine.

Tranquillo Michele, ci mancherebbe....

Con 6 contrappesi le stazionarie schizzavano in 40 e 80 mt......ora, invece, è tutto stabile...sono comunque soddisfatto sia dell'antenna che del piccolo KL-505...

Ciao, Claudio.

IZ8XOV

Mi fa piacere che tu sia soddisfatto degli acquisti!  :up: magari un giorno o l'altro ci si sente sui 40 nazionali  :up:

IU2DXS

Ciao a tutti,

ritorno sul topic perché mi trovo (vista arrivare la bella stagione) a ri-valutare se cambiare la mia attuale verticale (Sirio Gain Master) e il mio attuale filo (Firewire 2.0 by IW2EN) con una sola verticale tutto fare.
Diciamo che sono dibattuto tra 2 cose completamente diverse:
- EXTREME Super wide by IW2EN
- Av-640 (gli 80 non mi interessano più di tanto)
Oggi mi diverto molto in 14 metri (il filo di Giovanni è una bomba anche se a solo un metro dal tetto) e in 10 metri (la Sirio ha poche altre rivali verticali), ma altre bande sono scarsine (soprattutto in 40...).

Vorrei fare qualcosina in più.

Il dilemma è:

1) spendo circa 550/600€ per la AV-640 e quasi altrettanto per un antennista che possa aiutarmi a montarla e certificarla (abito in un condominio dove non rompono le scatole più di tanto, ma - giustamente - fanno applicare le regole) e con un tetto di tegole spiovente molto complicato per lavorarci e montare un'antenna che richieste alcune ore di montaggio e taratura;

oppure

2) prendo una verticale semplice, ma sicuramente sufficientemente efficiente per quello che devo farci e con un costo (acquisto ed installazione) decisamente inferiore?

E quindi le domande che mi/vi faccio sono:

A) La differenza di prezzo tra le 2 antenne è proporzionale alla resa?

B) Sono certo che cambiando le 2 antenne che oggi uso in HF (al di la del gusto e piacere hobbistico), otterrei dei miglioramenti consistenti?

I commenti di Michele e di IZ0VRV sulla resa in 40 ed 80 metri mi farebbero propendere per la Extreme, così che risparmiando un po' di soldini per qualche mese, potrei aggiungere un bel KL 505 (+ accordatore ed alimentatore dedicato).

Suggerimenti?
Consigli?
Improperi?!!!???

'73

Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ0VRV

Citazione di: Tommasofab il 15 Aprile 2015, 17:42:59
Ciao a tutti,

ritorno sul topic perché mi trovo (vista arrivare la bella stagione) a ri-valutare se cambiare la mia attuale verticale (Sirio Gain Master) e il mio attuale filo (Firewire 2.0 by IW2EN) con una sola verticale tutto fare.
Diciamo che sono dibattuto tra 2 cose completamente diverse:
- EXTREME Super wide by IW2EN
- Av-640 (gli 80 non mi interessano più di tanto)
Oggi mi diverto molto in 14 metri (il filo di Giovanni è una bomba anche se a solo un metro dal tetto) e in 10 metri (la Sirio ha poche altre rivali verticali), ma altre bande sono scarsine (soprattutto in 40...).

Vorrei fare qualcosina in più.

Il dilemma è:

1) spendo circa 550/600€ per la AV-640 e quasi altrettanto per un antennista che possa aiutarmi a montarla e certificarla (abito in un condominio dove non rompono le scatole più di tanto, ma - giustamente - fanno applicare le regole) e con un tetto di tegole spiovente molto complicato per lavorarci e montare un'antenna che richieste alcune ore di montaggio e taratura;

oppure

2) prendo una verticale semplice, ma sicuramente sufficientemente efficiente per quello che devo farci e con un costo (acquisto ed installazione) decisamente inferiore?

E quindi le domande che mi/vi faccio sono:

A) La differenza di prezzo tra le 2 antenne è proporzionale alla resa?

B) Sono certo che cambiando le 2 antenne che oggi uso in HF (al di la del gusto e piacere hobbistico), otterrei dei miglioramenti consistenti?

I commenti di Michele e di IZ0VRV sulla resa in 40 ed 80 metri mi farebbero propendere per la Extreme, così che risparmiando un po' di soldini per qualche mese, potrei aggiungere un bel KL 505 (+ accordatore ed alimentatore dedicato).

Suggerimenti?
Consigli?
Improperi?!!!???

'73

Ciao Tommaso,

Io ti posso rispondere per la Extreme di Giovanni e il KL-505....

Confermo che l'antenna per essere una verticale senza radiali ( semplicissima da installare ), a me e credo anche a Michele, mi sta dando parecchie soddisfazioni in 40 mt.e non solo... :up:

Se vuoi ora sono in stazione e ti potrei fare chiamata cosi ti rendi conto al volo della resa sia del piccolo lineare che dell'antenna.

'73

:birra:

IU2DXS

Ciao Claudio, ti ringrazio per la disponibilità ma ora non sono in casa.
Come va, secondo te, in 40, 20 e 10 metri (e in 11 visto che qui tra Monza e Milano siamo rimasti una decina di nostalgici)???
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ8XOV

Allora provo a dire le mie impressioni. Abituato a grosse antenne filari è chiaro che in 40/80 metri la Extreme è perdente sul confronto ma come antenna a mio avviso funziona decentemente dai 40 a salire ma il meglio lo da certamente dai 20 in su dove ho collegato sempre a 10mila km di distanza senza problemi.

Resta che è un'antenna che ha una dimensione fissa per tutte le frequenze e un disadattamento a volte da correggere, tradotto significa qualche perdita e dei lobi di radiazione non uguali da tutte le parti a differenza di antenne che lavorano su tutte le bande come 1/2 o 1/4 lambda quindi delle differenze ci sono. La Extreme è una valida antenna per chi non ha pretese esagerate e vuole un prodotto economico che copre parecchie bande, non va tarata, tirantata, si monta e via.

Ad ogni modo il punto resta sempre lo stesso: si vogliono fare Nazionali o Dx....o tutti e due? Io ho risolto piazzando un Dipolo a 15 mt dal tetto e faccio sia Dx che Nazionali   marameo

Personalmente trovo che le filari siano superiori e di molto alle verticali almeno per ciò che concerne dai 40 metri a scendere, (vedasi resa, piano di terra, rumorosità etc.), a salire o direttive o verticali.

Se avessi un Budget di 500-600 euro prenderei a occhi chiusi una ottima Cushcraft R-6000 (una bomba che fa solo dai 20 ai 6 metri) abbinandole una buona antenna filare per fare dai 40 a scendere e che consente anche bene i nazionali.

In alternativa se si è dei Dx'r allo stato puro una Butternut Hv-9, una Av-640 a seconda dei pareri che ti potranno dare altri perché io non le ho mai avute queste verticali ma so che vanno bene.

nb: occhio alle antenne che non coprono le gamme Warc, alcune non le fanno altre si e a me 12 e 17 metri piacciono moltissimo.

Ad altri la parola.

IZ8XOV

Piccola aggiunta: penso che sia un percorso naturale per ogni Om affinarsi nel corso della sua esperienza e chiedere di più a se stesso e alla propria stazione. Le antenne "Tuttofare" fanno tutto ma non consentono performances specifiche su ogni banda. Credo pertanto che sia una cosa importante prima della scelta della prossima antenna stabilire a priori che genere di Om si è.

Prendiamo me, dopo varie antenne caserecce e alla fine la Extreme presa in verità più per una questione di robustezza meccanica dopo tante canne rotte dal vento, sono giunto ad una conclusione: mi sono innamorato di alcune bande e cerco di farle al meglio.

A me non piace complicarmi la vita con antenne care, difficili da montare e da tarare allora ho optato per una soluzione: mi faccio le mie due bande preferite cioè i 40 metri (Dipolo bello alto) e i 10 metri (5/8 che ha il take off più basso) ma prendo anche all inclusive i 12, i 15 e i 17 fregandomene del resto.

I 20 metri sono bellissimi ma dominati da mega stations e se non sei attrezzato la lotta è durissima, trovo i 10 più umani mentre i 40 giocando sulla propagazione lunga di notte e primo mattino sono uno spettacolo e non c'è l'affollamento presente altrove.

Vi posso garantire inoltre che dove sono arrivato (guardate il mio log su qrz), ho fatto sempre tutto con "pezzi di filo e manici di scopa"  :mrgreen: ma è chiaro che al di la del mio dipolone premierei a pieno titolo, dopo le svariate letture di Eham, Qrz forum etc. la Cushcraft R-6000 capace di dare ottime soddisfazioni sulle bande più alte dello spettro ergo 6-10-12-15-17-20 metri e non è poco, inoltre necessita di un piano di terra esiguo ergo niente radialoni da tutte le parti.

IZ0VRV

Citazione di: Tommasofab il 15 Aprile 2015, 18:04:52
Come va, secondo te, in 40, 20 e 10 metri (e in 11 visto che qui tra Monza e Milano siamo rimasti una decina di nostalgici)???

allora, io abito in Roma centro ( S.Pietro ), il mio condominio da terra è alto 25 mt. circa e la mia antenna è a 3,50 mt.da terra quindi sono a circa 37 mt.dal suolo ( 25 + 3.50 + 8.20 mt. ). Prima avevo una CP6-R ( se non erro 5 mt. ) e ti posso garantire che per tirare fuori in 40 mt. Nazionali qualche amico OM era un'impresa...con questa, invece, è un'altra storia.

Premesso quanto sopra, bisogna vedere quali siano le tue tolleranze/ambizioni...io mi accontento...con il piccolo KL, in 40 mt. Nazionali, arrivo a 9+10/20 con radio di 5 per me è ottimo ( dalla mia zona )...con la CP6-R ( dalla mia zona ), questi rapporti me li sognavo.

In 20 mt. ho risposto ad un paio di contest e ho collegato l'Ungheria con rapporti radio di 5 e S9+10.

In 10 e 11 mt. MAI provata!  :( proviamo a vedere Michele se ti riesce a rispondere... :up:

Se pensi poi alla parte economica, con i soldi spesi per il lineare+antenna, il rapporto qualità/prezzo/resa è più che ottimo, almeno secondo la mia modesta opinione :up:

'73

:birra:

IZ8XOV

Citazione di: IZ0VRV il 16 Aprile 2015, 07:55:11

In 20 mt. ho risposto ad un paio di contest e ho collegato l'Ungheria con rapporti radio di 5 e S9+10.

Ragazzi qui vogliamo vedere a Log isolette tropicali, giapponesi e himalayani  :mrgreen: dacci dentro!

IZ8XOV

@TOMMASOFAB
Hai il nuovo TS-590 SG???????? Se si, cosa aspetti a fare una recensione? E' una radio fantastica.

IU2DXS

La mia recensione è:
È una radio fantastica.
Escono tutti i watt (viste le gufate che si leggono sul web!!!)
Ha la modulazione di radio deejay!!!
In più ha l'uscita per il ricebitore esterno, che uso e che combinato con il controllo Cat mi crea un band scope favoloso...senza il quale non accenderei neppure la radio...
Ecco la mia recensione!!!!!!

IU2DXS

Michele ieri mattina ti ascoltavo su eurolink.
Se riesco mi iscrivo pure io...così la mattina facciamo 2 chiacchiere mentre sono in auto...

IZ8XOV

Citazione di: Tommasofab il 16 Aprile 2015, 12:15:11
Michele ieri mattina ti ascoltavo su eurolink.
Se riesco mi iscrivo pure io...così la mattina facciamo 2 chiacchiere mentre sono in auto...

Si ieri ero sveglio dalle 6 per chiamare Dx poi sono passato un po su Italink. Ancora complimenti per la tua radio, hai fatto un ottimo acquisto!

IU2DXS

Si ieri ero sveglio dalle 6 per chiamare Dx poi sono passato un po su Italink. Ancora complimenti per la tua radio, hai fatto un ottimo acquisto!
[/quote]

Ti ringrazio per la radio. Purtroppo credo di utilizzarla al 30%... Ora mi sto concentrando sui modi digitali che come sai la radio gestisce tramite il semplice cavo usb con il pc...ma devo studiare ancora tanto e con tanta modestia...ho la patente da pochi mesi...

IZ8XOV

Citazione di: Tommasofab il 16 Aprile 2015, 18:18:51
ma devo studiare ancora tanto e con tanta modestia...ho la patente da pochi mesi...

Beh hai iniziato con una delle migliori radio sul mercato ed avrai da divertirti!!

IU2DXS

Tornando all'oggetto del topic...

Mi pare di capire che una buona soluzione potrebbe essere:

- Radio, quella che c'è già...
- Antenna Extreme Super Wide by IW2EN
- Lineare RM KL-505 (o 506)
- Accordatore MFJ 962D
- Alimentatore Proxel 6055 NFAR
- Buon Antennista...

Cosa ne pensate?

IZ8XOV

Ciao, come opinione personale aggiungerei se possibile:

1. Un buon microfono da tavolo (Mc-60/Mc-90) ma col suo di serie non va male.

2. Preferirei se possibile un buon alimentatore tradizionale tipo Microset o Cep (ma anch'io ho come secondo alimentatore un buon 6055 ma come primo per la radio Hf un Microset da 40a).

3. Aggiungerei sempre se possibile un buon dipolo 1/2 onda per i soli 40 metri che se messo alto come cel'ho io ti consente di collegare benissimo sia in Italia che oltre oceano dandoti ottime soddisfazioni.

4. Terrei la Extreme dai 20 metri a salire.

5. Comprerei un paio di cuffie

6. Ok per l'antennista ma è molto divertente fare tutto da se almeno con antenne abbastanza semplici.

7. Come lineare ne prenderei uno filtrato tipo il buon Rm Hla-300.

Nb: In 40 metri arrivo più forte io col dipolo alto e 80 watt di tanti che vanno con le verticali accordate e il linearetto da 300 watt (oggi ero al pari di uno con 500 watt e il dipolo rotativo), ergo una filare full-size a 1/2 onda bella alta fa davvero miracoli e non è paragonabile a null'altro se non la direttiva a parte il rumore ricevuto che è sempre molto basso.

Hai una radio fantastica che andrebbe premiata con un buon mike e cuffie di linea Kenwood (anche Heil Sound sono ottime ma a me le cuffie-microfono non piacciono). Inoltre che l'alimentatore sia superprotetto contro sovratensioni e inversioni di polarità (quella radio tanto cara quanto ottima va preservata da eventuali danni).