NON mi piace non essere in regola!

Aperto da antonino 99, 22 Luglio 2014, 08:55:00

Discussione precedente - Discussione successiva

antonino 99

Visto che quando vado in vacanza esco dalla regione veneto, tipo vado in Calabria!  Dove sono nato, e là i tetti sono piani, quindi un autocostruita ci sta bene! Vorrei sapere se devo fare altri permessi per trasmettere anche là!  Oppure mi basta quello per il veneto?
Ne esiste uno x tutte le regioni?
Quando vado in Calabria, trentino o dove vada posso usarmi un dipolo autocostruito?
Cq

Inviato da RogerK Mobile

Sparks

in 27 non si possono usare antenne artigianali

antonino 99

Anh! Grazie e per quanto riguarda la questione del permesso regionale?

Inviato da RogerK Mobile

Battilio

Citazione di: Sparks il 22 Luglio 2014, 09:16:36
Cosa???
E' propio vero che non si finisce mai di imparare!!!!!!!!!!  :mrgreen: :grin: :grin: :grin: :mrgreen:

wilson

Forse volevi dire che in 27 è vietato l'uso di antenne direttive.
Ma Antonino, che è un bravo ragazzo, monterà il dipolo a v rovescia in modo che sia omnidirezionale e sarà in regola.
Non è scritto da nessuna parte che è vietato utilizzare antenne auto costruite in 27 MHz e in Italia ciò che non è vietato, espressamente dalla legge, si può fare.

Sparks

non si possono usare ne antenne direttive ne artigianali,il cb non è radioamatore quindi non può autocertificarsi un antenna quindi non può autocostruirsela, quando l'escoradio viene a controllare la stazione vuole sapere i modelli di antenna e vedono se sono antenne a norma

Marcello

Le antenne artigianali le puoi benissimo usare l'importante è che non siano direttive, se ti costruisci una Mantova nessuno ti dice nulla.

Non puoi usare apparati Rtx autocostruiti perché devono avere la targhetta di omologazione.... Stai confondendo...

Inviato da RogerKapp

[ilovedx]

pegaso_75

Magari non c'è scritto da nessuna parte che non le puoi autocostruire ....ma ti obbligano a usarle certificate CE ....se vai a guardare nelle antenne commerciali hanno il simbolino CE ed ROHS ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi

wilson

Cosa vuole l'escoradio non lo so ma so cosa dice la legge.
La legge non vieta l'auto costruzione ma prescrive che le antenne siano a norma.
Quindi se tu ti costruisci la tua antenna secondo le norme sei nella legalità assoluta.
A norma non vuol dire "di fabbrica" o " non artigianale".
Se per caso la tua radio omologata e mai aperta dovesse perdere le regolazioni di fabbrica, magari per il deterioramento degli elettrolitici, e non dovesse essere più a norma, in caso di controllo saresti passibile comunque di sanzione.

Sparks

Citazione di: Marcello il 22 Luglio 2014, 10:02:21
Le antenne artigianali le puoi benissimo usare l'importante è che non siano direttive, se ti costruisci una Mantova nessuno ti dice nulla.

Non puoi usare apparati Rtx autocostruiti perché devono avere la targhetta di omologazione.... Stai confondendo...

Inviato da RogerKapp
Sbagli per quanto riguarda l'autocostruzione di antenne

Marcello

Sono aperto ad imparare fammi sapere di più,  indicami la legge. Tranquillo è come ti dico io.,  gli Rtx devono essere omologati e non puoi costruire li tu, ma le antenne basta che non son direttive puoi benissimo fartele.

Inviato da RogerKapp

[ilovedx]

antonino 99

Citazione di: Marcello il 22 Luglio 2014, 10:11:48
Sono aperto ad imparare fammi sapere di più,  indicami la legge. Tranquillo è come ti dico io.,  gli Rtx devono essere omologati e non puoi costruire li tu, ma le antenne basta che non son direttive puoi benissimo fartele.

Inviato da RogerKapp
grazie Marcello!  E grazie a tutti!
Percaso Marcello hai ricevuto il mio messaggio privato?  80 ok x le antenne!
Ma?? Il permesso allora ne basta uno per tutte le regioni?

Inviato da RogerK Mobile

antonino 99

Citazione di: wilson il 22 Luglio 2014, 09:46:29
Forse volevi dire che in 27 è vietato l'uso di antenne direttive.
Ma Antonino, che è un bravo ragazzo, monterà il dipolo a v rovescia in modo che sia omnidirezionale e sarà in regola.
Non è scritto da nessuna parte che è vietato utilizzare antenne auto costruite in 27 MHz e in Italia ciò che non è vietato, espressamente dalla legge, si può fare.
certo che si! Un dipolo di 2,80 m x braccio a v invertita! E poi ciò lo usero soprattutto per le vacanze e le uscite in Montagna!

Inviato da RogerK Mobile

conte dracula

Citazione di: antonino 99 il 22 Luglio 2014, 08:55:00
Visto che quando vado in vacanza esco dalla regione veneto, tipo vado in Calabria!  Dove sono nato, e là i tetti sono piani, quindi un autocostruita ci sta bene! Vorrei sapere se devo fare altri permessi per trasmettere anche là!  Oppure mi basta quello per il veneto?
Quando vado in Calabria, trentino o dove vada posso usarmi un dipolo autocostruito?
Cq

Inviato da RogerK Mobile

mangio mangio :miiii: :miiii: ;) ;)

più informazioni dai...e più capisco molte cose.. marameo  :sfiga:

73

antonino 99

Citazione di: conte dracula il 22 Luglio 2014, 10:21:33
Citazione di: antonino 99 il 22 Luglio 2014, 08:55:00
Cq

Inviato da RogerK Mobile

mangio mangio :miiii: :miiii: ;) ;)

più informazioni dai...e più capisco molte cose.. marameo  :sfiga:

73
scusa a cosa intendi arrivare? E cosa devi capire?

Inviato da RogerK Mobile

antonino 99

pegaso_75

Certo  te la autocostruisci secondo le normative .....ma chi certifica che il lavoro é stato eseguito corettamente ??? Secondo voi è la Sigma che certifica le proprie antenne??? Tu la costruisci ....poi te la fai certificare e la usi ....non riesco ad  immaginare il costo ...Discorso diverdo per gli OM.....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
BV131

antonino 99

Citazione di: pegaso_75 il 22 Luglio 2014, 10:40:58
Certo  te la autocostruisci secondo le normative .....ma chi certifica che il lavoro é stato eseguito corettamente ??? Secondo voi è la Sigma che certifica le proprie antenne??? Tu la costruisci ....poi te la fai certificare e la usi ....non riesco ad  immaginare il costo ...Discorso diverdo per gli OM.....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp
ciao pegaso75 grazie di avermi risposto!  Comunque a me serve solo un antenna per quando me ne vado in collina/vacanza quindi niente roba da chissà che!
C'è qualcuno che può dirmi come costruimela una antenna piccolina? Cioè che possa usare tranquillamente oppure mehlio che prendo una booberang? Anche se piccola in montagna(2300m) va bene? O mi tocca costruire una roba galattica?

Inviato da RogerK Mobile

wilson

Ma perché, tu hai mai visto certificazioni di omologazione o dichiarazioni di conformità allegate alle antenne CB?
Io no.
Cosa diversa è per le radio, che guarda caso hanno all'interno delle istruzioni i riferimenti dell'omologazione e la dichiarazione di conformità.
Fidatevi, non è un caso.  ;)

antonino 99

Ok ma quindi meglio una boomerang in montagna?

Inviato da RogerK Mobile

pegaso_75

Citazione di: wilson il 22 Luglio 2014, 10:48:41
Ma perché, tu hai mai visto certificazioni di omologazione o dichiarazioni di conformità allegate alle antenne CB?
Io no.
Cosa diversa è per le radio, che guarda caso hanno all'interno delle istruzioni i riferimenti dell'omologazione e la dichiarazione di conformità.
Fidatevi, non è un caso.  ;)

In Italia qualsiasi cosa deve essere accompagnata  da certificato CE ..... altrimenti i cinesi avrebbero libero mercato delle contraffazioni ......Quando acquisti una antenna , questa è accompagnata da una certificazione CE .... un prodotto deve essere certificato e per questo ci sono degli organi competenti che lo rilasciano .....

http://www.sigmaantenne.com/sigma_prodotti.asp

....73
Pegaso_75
IU4AQE

Pegaso_75
   IU4AQE

BV131

wilson

Giustissimo, ma quelle che tu menzioni sono leggi per la commercializzazione di prodotti.
Non è che se tua figlia gioca con una bambola di pezza che hai fatto tu, senza marchio ce, tu puoi essere sanzionato.
Se la bambola invece viene venduta, valgono le leggi sulla conformità alle norme.
Stessa cosa per le antenne.
Le case prodruttrici dichiarano la conformità CE per commercializzazione, che non ha nulla a che vedere con l'omologazione e la rispondenza alla normativa tecnica.
Ti ripeto, guarda caso nelle radio la certificazione viene fornita mentre nelle antenne no.

duglia

Pegaso,  perdonami l'ot ma i tuoi messaggi scritti in blu sono praticamente illeggibili da mobile con sfondo nero..  Perché a tutti i post cambi il colore? Non è una critica eh, magari è un problema che non ti sei mai posto..

Inviato da RogerKapp

pegaso_75

Allora non hai bisogno di copiarla rispettando le normative ....tu non la devi commercializzare ....costruiscila come ti pare ....visto che la fai per te non hai vingoli .....se invece pensi di avere dei vingoli ....non puoi essere te a dire che sono stati rispettati ....poi fate come vi pare ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

BV131

pegaso_75

Citazione di: duglia il 22 Luglio 2014, 11:25:16
Pegaso,  perdonami l'ot ma i tuoi messaggi scritti in blu sono praticamente illeggibili da mobile con sfondo nero..  Perché a tutti i post cambi il colore? Non è una critica eh, magari è un problema che non ti sei mai posto..

Inviato da RogerKapp

Usando lo sfondo bianco non da problemi ....ho provato sul nero e diventa fastidiosa la lettura ....grz per avermi segnalato il disagio ...73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

BV131

duglia

Spero tu abbia capito che te lo ho segnalato perché ritengo interessanti e meritevoli di lettura i tuoi interventi e non perché volessi fare il temperasupposte :-) 
Se non cambi il colore del testo i temi del forum funzionano tutti correttamente cambiando i colori per una lettura migliore, impostandoli manualmente questa funzione si perde..

Inviato da RogerKapp

pegaso_75

Tranquillo ....ho verificato di persona il disagio ....e ti ho pure ringraziato per avermelo detto ...altrimenti non me ne sarei mai accorto, visto che non mi piace lo sfondo nero....73
Pegaso_75
IU4AQE
Inviato da RogerKapp
Pegaso_75
   IU4AQE

BV131

Sparks

Io non voglio scendere in discussioni e tantomeno andare a cercare leggi e articoli ,se avete dubbi andate a documentarvi presso gli organi competenti....e non per il sentito dire, se abitate in zone dove ci siete solo voi nel raggio di km allora potete trasmettere pure con la ringhiera di casa accordata,ma stando in paese dovete attenervi alle regole,se autocostruisci un antenna per la cb e vai a fare tvi stai sicuro che al primo controllo i guai li passi di sicuro...perchè i funzionari vedono prima di tutto se è un antenna omnidirezione e poi marca e modello e se è conforme....poi pensatela e fate come volete mica devo convincevi....

antonino 99

Dunque grazie. A tutti delle risposte!   
Comunque mi e successo un fatto al quanto banale ma drl quale voglio discutere!  Vi ricordate l alan 28? Ecco il proprietario mi ha chiesto 70€ però!  Dal un tecnico che l a conttollato .i dice che ne vale 30 viste delle modifiche andate a male e finite con la colla a caldo, la cera quella per lucidare!!! E lo scoc nero!!!
Voi cosa dite di fare? Di renderglielo oppure di cercare di abbasare il prezzo?  Tanto se no tornerebbe in un granaio/soffitta

Inviato da RogerK Mobile

Marcello

Non esiste per le antenne una normativa od omologazione, viene espressamente detto che non possono usarsi antenne direttive, i marchi CE servono esclusivamente per la messa in commercio, ma la normativa cb, parla di frequenze, di potenze e radio omologate per quel determinato uso.

Anzi, forse forse, la dicitura che non possono usarsi antenne direttive, se non ricordo male è stata pure eliminata, ma di questo non sono sicuro.

Marcello
[ilovedx]

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Marcello il 22 Luglio 2014, 11:52:07
Non esiste per le antenne una normativa od omologazione, viene espressamente detto che non possono usarsi antenne direttive, i marchi CE servono esclusivamente per la messa in commercio, ma la normativa cb, parla di frequenze, di potenze e radio omologate per quel determinato uso.

Anzi, forse forse, la dicitura che non possono usarsi antenne direttive, se non ricordo male è stata pure eliminata, ma di questo non sono sicuro.

Marcello
Quoto Marcello, per le antenne (in quanto tali) possiamo stare tranquilli, invece ci si deve preoccupare, quando necessario, della certificazione dell'impianto ai fini della sicurezza di cose o persone per impianti in luoghi pubblici o condomini ... che è un altra cosa !!!!

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

antonino 99

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 22 Luglio 2014, 12:08:30
Citazione di: Marcello il 22 Luglio 2014, 11:52:07

Marcello
Quoto Marcello, per le antenne (in quanto tali) possiamo stare tranquilli, invece ci si deve preoccupare, quando necessario, della certificazione dell'impianto ai fini della sicurezza di cose o persone per impianti in luoghi pubblici o condomini ... che è un altra cosa !!!!

Inviato da RogerKapp
emh! Come si fa a fare la certificazione dell'impianto?

Inviato da RogerK Mobile

wilson

Antonino, chiama papà  :grin:
Per quanto riguarda l'installazione su un condominio sarebbe auspicabile la presenza di un maggiorenne (perché tu non lo sei.... :rool:), anche perché poi la responsabilità di eventuali danni ricadrebbe sui tuoi genitori.
E poi, un po' di esperienza per certi lavori ci vuole  ;)

antonino 99

Citazione di: wilson il 22 Luglio 2014, 13:03:56
Antonino, chiama papà  :grin:
Per quanto riguarda l'installazione su un condominio sarebbe auspicabile la presenza di un maggiorenne (perché tu non lo sei.... :rool:), anche perché poi la responsabilità di eventuali danni ricadrebbe sui tuoi genitori.
E poi, un po' di esperienza per certi lavori ci vuole  ;)
hahhahah certo ! il papà ci sarà!
vorrei essere un po autonomo ma forse e presto :'( :-[ :-[ :-[
comunque qualcuno di voi ha mai costruito uno zaino cb?? mangio

IZ0ZDJ

Qui c'è il solito bug normativo all'italiana... Dunque,
1. il CB te lo compri e lo usi per legge così com'è.
2. la CE è necessaria per tutto ciò che funzioni ad energia elettrica
3. la differenza con l'autocostruzione Ham riservata ai soli OM sta nel fatto che gli OM hanno dimostrato competenza sufficiente a realizzare attrezzature, sempreché conformi alle direttive ministeriali, in sede d'esame e pertanto sono anche autorizzati a costruirsi i giocattoli da soli. L'utente CB non può perché non gli viene richiesta alcuna competenza per l'uso di attrezzatura 'blindata' per frequenze, potenza, etc.
Quindi se il CBman vuole cambiare antenna deve comprarla omologata x CB o farsela attestare CE dagli studi autorizzati dal ministero che lo fanno di lavoro xché i controlli CE il ministero stesso li 'subappalta' marca da bollo più, bollettino... più proprio a queste 'agenzie' come il tuo meccanico ti fa il bollino blu o l'ing. edile strutturista ti firma l'architettonico di casa che tu o l'architetto vi siete progettati ma non potete né presentare al comune ne tantomeno mettere in cantiere!!
4. L'inghippo: le CB storicamente sono derivate dall'autocostruzione e qui le normative si incrociano tra modifiche abrogazioni, aggiornamenti, decreti che mai nessuno ha osato approfondire e che oramai sono leggi e ciliegine in cima by Suprema Corte di Cassazione...
Certo è che se l'autocostruito CB è 'storico' è tollerato purché venga utilizzato nel rispetto dei parametri CE specifici del caso, sennò è comunque solo da vetrina o per OM. Se l'apparato non è 'storico' allora è vietato persino accenderlo a meno che non se ne richieda l'omologazione. Idem per le antenne.
In ogni caso, a differenza dell'OM che non deve render conto del proprio shack ad alcuno, il CBman deve elencare tutte le componenti del proprio shack nella richiesta di autorizzazione all'installazione ed uso che va sempre tenuta aggiornata, tipo di installazione (base/mobile/portatile) e posizione, se in mobile pure con tanto di targa dell'auto. Tutti i certificati di conformità devono essere allegati alla domanda.
Domanda, copia della raccomandata o ricevuta dell'ispettorato, tutte le dichiarazioni di conformità di tutte le singole parti in lista, tutte insieme al bollettino dell'anno corrente pagato e immancabilmente al fianco della stazione.
Anche un'antenna fatta male tutti sappiamo che se la sblatera in un modo o nell'altro.
Se volete sapere come non farla sblaterare... Cominciate a studiare e dimostrate di saper 'giocare' da tecnici sul banco d'esame.
Questo è quanto!! :up: ...almeno fino ad oggi...

73 sblaterini

f1zb4n

Ragazzi, piantiamola di dire cazzate per favore!!!

Tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Marcatura_CE
Citazione
La marcatura CE, in vigore dal 1993, indica la conformità a tutti gli obblighi che incombono sui fabbricanti (o importatori) in merito ai loro prodotti (o a quelli immessi sul mercato sotto la propria responsabilità) in virtù delle Direttive Comunitarie[3], consentendo la libera commercializzazione dei prodotti marcati entro il mercato europeo.

Pertanto il famigerato marchio CE è obbligatorio AI SOLI FINI DELLA COMMERCIALIZZAZIONE

Altro discorso è fare i sofisti sul fatto che un CB possa o meno costruirsi un'antenna, la normativa parla del divieto di uso di antenne direttive, non autocostruite (e ci sarebbe poi anche da discutere sul fatto che non si possa utilizzare un dipolo, in quanto è un'antenna bidirezionale, ma non direttiva!!!)

Antonino, usati il tuo bel dipolo a V invertita e divertiti, a quanto mi risulta il permesso dei CB non è legato alla regione di appartenenza, altrimenti anche noi avremmo le sigle ;)

73 e buona vita a tutti
Luca
QTH: JN44FH

wilson

Kenny sei rimasto indietro.
Col recepimento delle norme comunitarie, in Italia il servizio CB è diventato di libero uso e non più soggetto ad autorizzazione.
Quella che si deve inviare è una dichiarazione di inizio attività, che è diversa cosa e non è prescritto che contenga tutti quei dati che hai citato.
Ora, siccome siamo in Italia, i modelli per la dichiarazione sono diversi a seconda dell'ispettorato e alcuni richiedono ancora il modello della radio (refuso dei vecchi modelli per la richiesta di autorizzazione), ma non certo quello dell'antenna.
Poi, visto che io ero titolare della concessione CB già 25 anni fa posso assicurati che già allora non veniva assolutamente richiesto nessun dato riguardo l'antenna.
Un motivo ci sarà?
Ma comunque, siccome c'è sempre da imparare, sarei veramente grato a chi volesse citare i riferimenti normativi relativi alla omologazione delle antenne e i riferimenti di legge che vietano l'uso di antenne auto costruite.
Tutto il resto è aria fritta.
PS: lasciate stare il discorso CE che non c'entra nulla con l'omologazione e le norme tecniche.

wilson

Tra l'altro sugli apparati radio CB c'è sempre stata l'etichetta di conformità e omologazione mentre sulle antenne non si è mai vista.
Vi chiederete il perché? :candela:
La risposta mi sembra evidente  :grin:

antonino 99

Citazione di: wilson il 22 Luglio 2014, 15:01:02
Kenny sei rimasto indietro.
Col recepimento delle norme comunitarie, in Italia il servizio CB è diventato di libero uso e non più soggetto ad autorizzazione.
Quella che si deve inviare è una dichiarazione di inizio attività, che è diversa cosa e non è prescritto che contenga tutti quei dati che hai citato.
Ora, siccome siamo in Italia, i modelli per la dichiarazione sono diversi a seconda dell'ispettorato e alcuni richiedono ancora il modello della radio (refuso dei vecchi modelli per la richiesta di autorizzazione), ma non certo quello dell'antenna.
Poi, visto che io ero titolare della concessione CB già 25 anni fa posso assicurati che già allora non veniva assolutamente richiesto nessun dato riguardo l'antenna.
Un motivo ci sarà?
Ma comunque, siccome c'è sempre da imparare, sarei veramente grato a chi volesse citare i riferimenti normativi relativi alla omologazione delle antenne e i riferimenti di legge che vietano l'uso di antenne auto costruite.
Tutto il resto è aria fritta.
PS: lasciate stare il discorso CE che non c'entra nulla con l'omologazione e le norme tecniche.

Citazione di: f1zb4n il 22 Luglio 2014, 14:37:23
Ragazzi, piantiamola di dire stupidaggini per favore!!!

Citazione
La marcatura CE, in vigore dal 1993, indica la conformità a tutti gli obblighi che incombono sui fabbricanti (o importatori) in merito ai loro prodotti (o a quelli immessi sul mercato sotto la propria responsabilità) in virtù delle Direttive Comunitarie[3], consentendo la libera commercializzazione dei prodotti marcati entro il mercato europeo.

Pertanto il famigerato marchio CE è obbligatorio AI SOLI FINI DELLA COMMERCIALIZZAZIONE

Altro discorso è fare i sofisti sul fatto che un CB possa o meno costruirsi un'antenna, la normativa parla del divieto di uso di antenne direttive, non autocostruite (e ci sarebbe poi anche da discutere sul fatto che non si possa utilizzare un dipolo, in quanto è un'antenna bidirezionale, ma non direttiva!!!)

Antonino, usati il tuo bel dipolo a V invertita e divertiti, a quanto mi risulta il permesso dei CB non è legato alla regione di appartenenza, altrimenti anche noi avremmo le sigle ;)

73 e buona vita a tutti
Luca
Grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie e grazie!
Il dipolo lo costruisco! Oppure una semplice canna da pesca lunica pecca dell autocostruzione e il balun che e un casino da costruirsi! Ce qualche link economico che potete darmi?
Poi, ripeto che il dipolo o ciò che sia, non è per la stazione a casa! Ma solo per quando sono in in giro! 

Inviato da RogerK Mobile

TEX-OP-ROBERTO

Chi ha una omologazione d'antenna CB la pubblichi pure qui, stasera vado a vedere e tra antenne SIGMA SIRIO LEMM non credo proprio di trovarne alcuna, a meno che non si confondano certificazione per commercio ed esportazione più brevetto con l'omologazione,  ma OMOLOGAZIONE A COSA ? non c'è come per gli apparati radio una direttiva comunitaria a riguardo. Se poi parliamo di garanzie sul prodotto in virtù della sicurezza sugli impianti ... be li allora stiamo parlando di stazioni ad uso commerciale e non CB.
Non mettete in mezzo i Radioamatori sulla questione antenne CB, s tratta di altro argomento.

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Rommel

Citazione di: f1zb4n il 22 Luglio 2014, 14:37:23
Ragazzi, piantiamola di dire stupidaggini per favore!!!

Citazione

73 e buona vita a tutti
Luca

Confermo in pieno quanto scritto da f1zb4n. La marcatura CE è obbligatoria per i produttori che devono immettere nel mercato dei prodotti. Chi si autocostruisce un'antenna al limite può rispondere dei danni che eventualmente causa a persone o cose (tipo se cade sulla testa o sull'auto di qualcuno). Poi, fra l'altro, è vietato solo l'uso di una antenna direttiva, dove per direttiva si intende una antenna studiata per irradiare prevalentemente in una sola direzione. Secondo me, per esempio, un semplice dipolo orizzontale (per chi lo volesse fare) non deve essere considerara una direttiva.

Poi per chi ha tempo da perdere nel leggere le varie leggi che riguardano la banda CB c'è il seguente post:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=52758.msg576787#msg576787

Saluti a tutti da Alberto

f1zb4n

Ciao Antonino,
anni fa ho costruito un balun iper economico, un avvolgimento trifilare su un supporto di plastica (tipo l'ultimo in questa pagina http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/11_balun/italian/pag09_ita.htm), ma ora non saprei darti indicazioni su spire e diametro.... Secondo me fai prima ad investire una ventina di euri e prenderti un balun tipo questo sulla baia (è solo il primo che ho trovato, niente a che fare col commerciante!!!!)

73
Luca

eurodani

La Legislazione che regolamenta l'attivita' amatoriale CB è chiara e ben leggibile a questo link: http://www.brescialeonessa.it/cultura/cbradio/leggi.htm

A riguardo, e per coloro che non intendono perdere mezz'ora del proprio tempo nel leggerselo, nel Punto 5, allegato 1, Sezione 1a è chiaramente indicata la tipologia di antenna consentita e precisamente " Sono autorizzati tutti i tipi di antenna, ad eccezione di quelle direttive ".

Detto questo, potete trasmettere anche con un semplice "Mocio Vileda", magari appena utilizzato dalla nonna per pulire il pavimento di casa; nessuno potra' contestarlo. In alternativa, per le frequenze piu' basse, potete armeggiare uno stendipanni, magari con qualche perizoma che faccia da contrappeso.
Daniele - Romania

wilson

Aaah, ora ho capito cos'è quella foto che hai messo sul tuo avatar.
Però non vedo perizomi?
E il contrappeso?..
lol lol lol

antonino 99

Grazie intanto f1zb4n!
Per  eurodani! Hahah e qualche mutanda attillata oppure una bella ragazza come peso! Haha grazie a tutti

Inviato da RogerK Mobile

pegaso_75

Come al solito tanta confusione ..... si parlava di certificazione e si è finito per cercare delle omologazioni..... io ho postato anche una immagine con la certificazione .... ed ho detto che la puoi costruire ma poi chissà quanto ti costa fartela certificare ..
CitazioneCerto  te la autocostruisci secondo le normative .....ma chi certifica che il lavoro é stato eseguito corettamente ??? Secondo voi è la Sigma che certifica le proprie antenne??? Tu la costruisci ....poi te la fai certificare e la usi ....non riesco ad  immaginare il costo ...Discorso diverso per gli OM.....73
... un installatore che deve certificare un impianto ..... usa materiale certificato (ho capito che certifica anche il costruttore o a volte qualcuno per lui ) .... se cosi non fosse credo che sta  a lui certificarlo o cmq ad una terza persona e da qui il prezzo sale alle stelle ..... dato che un operatore CB non può istallarsela da solo .... sono state postate delle leggi ..... ma come accennava Marcello adesso la direttiva non è vietata .... anche se rimane vietato fare collegamenti a lunga distanza ..... e questa la dice tutta sulle leggi italiane ..... se ne parlato anche sul forum

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=4703.0;nowap

Abrogazione articolo 334 codice postale il quale vietava l'uso della direttiva .....73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

BV131

wilson

Restano vietate le comunicazioni internazionali.
E poi, non confondiamo le norme relative all'installazione con quelle sulla costruzione dell'antenna.
Sono cose diverse.
Noi stavamo discutendo della costruzione.

antonino 99

Già nn ci capisco + niente! Cosa ne pensate del nuovo topic/proposta?

Inviato da RogerK Mobile

Battilio

Citazione di: pegaso_75 il 22 Luglio 2014, 10:03:07
Magari non c'è scritto da nessuna parte che non le puoi autocostruire ....ma ti obbligano a usarle certificate CE ....se vai a guardare nelle antenne commerciali hanno il simbolino CE ed ROHS ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp
Come già hanno detto molti il marchio CE è necessario SOLO per la commercializzazione, le antenne ad uso privato non devono essere certificate da nessuno, certificare cosa poi? che irradiano? L'unica limitazione è solamente dovuta alla direttività "spiccata".
Un CB non può autocostruirsi un apparecchio Trasmittente in quanto questo deve rispettare delle norme, cosa che invece può fare un OM in quanto questo dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) avere delle cognizioni tecniche e conoscere le normative relative, che ancora una volta non c'entrano niente con il marchio CE.
Il radioamatore o CB maggiorenne (può anche esserci un radioamatore minorenne) non ha bisogno di alcuna certificazione per installare la propia antenna, ovviamente il minorenne avrà bisogno di una persona maggiorenne che si assuma tutte le responsabilità del caso, se ne è parlato fino alla nausea su questo forum, di diritto all'antenna, basta fare delle ricerche.
@Antonino
se hai una concessione CB valida, questa lo è sul tutto territorio Nazionale ed in quei paesi europei (18 mi sembra) che aderiscono al C.E.P.T. quindi non hai bisogno di niente, costruisci pure il tuo dipolo e buoni QSO!

pegaso_75

Fate come volete e come pensate sia giusto ....qualsiasi installazione di antenna deve essere certificata ....anche un dipolo visto che utilizza dei pali ....almeno chè l'installazione non sia effettuata da un OM nel luogo dove gli é stata concessa l'installazione ...giustamente non potrá costruire opere murarie come delle basi in cemento ....ti assicuro che te non puoi montare(almeno chè patentato o del mestiere)  neppure una piccola direttiva tv per la sola ricezione ....poi che si vuol essere in regola come il nostro amico che ha comprato un petrusse 240 canali a 10watt col cw per fare DX sulla tripla 5 Ok....tutto in regola con la prassi....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

BV131

TEX-OP-ROBERTO

Mi sa che si esagera, la certificazione non è obbligatoria per impianti la cui altezza complessiva non supera il profilo del tetto o terrazza o lastrico ove è ubicata. Per gli impianti che superano detta altezza è obbligatoria la certificazione ed anche va denunciato l'inizio lavori al comune e se non sbaglio ci sono anche delle tasse di segreteria da pagare ....

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

antonino 99

Citazione di: pegaso_75 il 22 Luglio 2014, 19:01:25
Fate come volete e come pensate sia giusto ....qualsiasi installazione di antenna deve essere certificata ....anche un dipolo visto che utilizza dei pali ....almeno chè l'installazione non sia effettuata da un OM nel luogo dove gli é stata concessa l'installazione ...giustamente non potrá costruire opere murarie come delle basi in cemento ....ti assicuro che te non puoi montare(almeno chè patentato o del mestiere)  neppure una piccola direttiva tv per la sola ricezione ....poi che si vuol essere in regola come il nostro amico che ha comprato un petrusse 240 canali a 10watt col cw per fare DX sulla tripla 5 Ok....tutto in regola con la prassi....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp
ma allora sono in regola?
A parte la baruffa che è venuta fuori per la storia dell'antenna,
io le autocostruite le uso solo su x i monti in am/fm!
a patto che le costruisca!
comunque mi avete delucidato benissimo grazie a tutti!
73!
anh.. ps: io sul tetto sto montando una gp che fa da 27 a 45 mhz!

pegaso_75

Quindi fammi capire....chi abita al primo piano potrebbe mettere su ...previo consenso condominiale ....un palo dal primo piano fino al quinto senza problemi ....l'importante non superare il tetto ....ho capito bene  ???? ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

BV131

antonino 99

Citazione di: pegaso_75 il 22 Luglio 2014, 19:45:32
Quindi fammi capire....chi abita al primo piano potrebbe mettere su ...previo consenso condominiale ....un palo dal primo piano fino al quinto senza problemi ....l'importante non superare il tetto ....ho capito bene  ???? ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp
ti rispondo io! NO! PER UNA QUESTIONE DI DESING DEL CONDOMINIO!

pegaso_75

Antonio ...ho scritto previo consenso del condominio ...quindi per loro va bene ...dobbiamo considerare solo le condizioni che ti obbligano a una certificazione....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp
Pegaso_75
   IU4AQE

BV131

TEX-OP-ROBERTO

Esempio il tetto e largo 30 metri da un capo all'altro, il profilo si identifica con il perimetro esterno del tetto, se antenna più palo sono alti 12 metri gli stessi rientrano nella distanza tra il centro ed il profilo, se l'ntenna si corica rimane sul tetto per intero.

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

MauritZ

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 22 Luglio 2014, 19:17:57
Mi sa che si esagera, la certificazione non è obbligatoria per impianti la cui altezza complessiva non supera il profilo del tetto o terrazza o lastrico ove è ubicata. Per gli impianti che superano detta altezza è obbligatoria la certificazione ed anche va denunciato l'inizio lavori al comune e se non sbaglio ci sono anche delle tasse di segreteria da pagare ....

Inviato da RogerKapp
Ciao Roberto, scusami ma queste tue affermazioni mi sembrano una "fuffa", mai sentite cose del genere... inoltre per le installazioni delle antenne CB/OM non si ha la necessità di certificare l'impianto, altrimenti, spendi 100€ di antenna e 300€ se va bene, per tutti gli incartamenti della certificazione...

pegaso_75

Neppure io avevo sentito mai roba del genere ....ma mi spiegate perchè per un palo da due metri e una logaritma il vostro antennista vi rilascia un certificato di installazione ....e per una mantova turbo da 4,5 kg e nove metri di palo tutto è concesso ??? Non ha senso ....non c'é nulla di complicato ....installa il palo...monta l'antenna è certifica che il lavoro é stato eseguito a regola d'arte utilizzando materiale certificato ....firma e timbro ...73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

BV131

Pappacone

Riporto un piccolo passo di una discussione su di un noto forum sulla questione antenne ...........
1) siamo legittimati a montare l'antenna è vero
2) non siamo i primari utilizzatori del lastrico solare quindi se il condominio delibera a maggioranza l'installazione di pannelli fotovoltaici, ripetitore di telefonia, altra opera che porta al condominio un introito o un beneficio.. la nostra antenna si rimuove o si sposta per consentire quanto deliberato
3) la nostra istallazione, se fatta "in proprio" non può alterare la truttura del condominio (vedi plinti) e non deve in alcun modo interagire con il vano ascensore il cui stato di sicurezza è garantito dall'integrità dello stesso e verificato annualmente da un tecnico ASL
4) non possiamo gravare sul lastrico solare con un carico maggiore del consentito da progetto
5) in molti comuni il superamento della quota di 8m comporta documentazione antisismica
6) se l'antenna crolla e ve la siete montata per i fatti vostri non pensiate che l'assicurazione pagherà senza aver effettuato una perizia tecnica sulle modalità in cui era stata montata l'antenna e se il perito ritiene non fosse adeguata la vostra parola conta zero di fronte alla perizia tecnica.
7) prima di istallare si verificano disposizioni e vincoli comunali, il mancato rispetto di tali imposizioni comporta la rimozione dell'impianto che difficilmente verrà più approvato.
concludo col ricordare che di fronte alla legge l'ignoranza non è una scusante.

chi ha scritto questo è titolare di un azienda che bazzica con questi sistemi .......... per cui occhio a quello che fate !!!!!!!
Saluti Pappacone

brrmatteo

Antonino lo zaino cb lascilo perdere.....

antonino 99

Citazione di: Pappacone il 22 Luglio 2014, 21:09:37
Riporto un piccolo passo di una discussione su di un noto forum sulla questione antenne ...........
1) siamo legittimati a montare l'antenna è vero
2) non siamo i primari utilizzatori del lastrico solare quindi se il condominio delibera a maggioranza l'installazione di pannelli fotovoltaici, ripetitore di telefonia, altra opera che porta al condominio un introito o un beneficio.. la nostra antenna si rimuove o si sposta per consentire quanto deliberato
3) la nostra istallazione, se fatta "in proprio" non può alterare la truttura del condominio (vedi plinti) e non deve in alcun modo interagire con il vano ascensore il cui stato di sicurezza è garantito dall'integrità dello stesso e verificato annualmente da un tecnico ASL
4) non possiamo gravare sul lastrico solare con un carico maggiore del consentito da progetto
5) in molti comuni il superamento della quota di 8m comporta documentazione antisismica
6) se l'antenna crolla e ve la siete montata per i fatti vostri non pensiate che l'assicurazione pagherà senza aver effettuato una perizia tecnica sulle modalità in cui era stata montata l'antenna e se il perito ritiene non fosse adeguata la vostra parola conta zero di fronte alla perizia tecnica.
7) prima di istallare si verificano disposizioni e vincoli comunali, il mancato rispetto di tali imposizioni comporta la rimozione dell'impianto che difficilmente verrà più approvato.
concludo col ricordare che di fronte alla legge l'ignoranza non è una scusante.

chi ha scritto questo è titolare di un azienda che bazzica con questi sistemi .......... per cui occhio a quello che fate !!!!!!!
Saluti Pappacone
grazie

Inviato da RogerK Mobile

Battilio

Citazione di: pegaso_75 il 22 Luglio 2014, 19:45:32
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp
Forse non ci siamo capiti!
Il condominio non c'entra NULLA!
L'installazione di un'antenna è un diritto e non c'è condomìno, condominio, amministratore, che possa impedirlo, ovviamente ci sono delle regole, se hai la volontà di aggiornarti, basta fare una ricerca qui sul forum, anche su internet c'è moltissimo materiale, tra cui anche molte sentenze, certo ci vuole un pò di tempo a leggerle, ma penso che sia anche nel tuo interesse.
Per cominciare e solo per cominciare, potresti leggerti la tesi di Laurea in Scienze Giuridiche sul Diritto all'antenna di Mimmo Martinucci qui il link:

dove alla pagina 44 parla anche di "licenza edilizia" , questo è un'altro link

dove sommariamente ma chiaramente si parla del diritto d'antenna, anche il CB ha gli stessi diritti del radioamatore in quanto anche per lui è stata rilasciata una "concessione governativa" che prevede l'uso di "ricetrasmettitori di debole potenza" senza la cui antenna non potrebbero RICETRASMETTERE! quindi è implicito l'uso dell'antenna.
L'unico caso in cui potrebbero creare obbiezioni e quello in cui un'installazione potrebbe "deturpare" (messo tra virgolette perché è soggettiva e sottoposta a variabili) paesaggisticamente parlando,un monumento,
una chiesa, un'edificio o comunque una costruzione di valore storico.
Tra l'altro molti AMMINISTRATORI hanno provato a giocare sul discorso della "deturpazione del paesaggio" adducendo valori immaginari , paesaggistici o storici, a condomini costruiti negli anni 60 (INA casa) oppure ai più moderni facendo leva sulla qualità dell'architettura definendola "avvenieristica, minimalista, opera di prestigio" e tante altre stro...te per compiacere il condomino facoltoso, ovviamente se si è ben preparati  nessuno ti toglie il diritto, poi c'è quello che non vuole sentire lamentele...bla bla bla e farà come meglio crede.

pegaso_75

Per il diritto di antenna mi sono documentato a dovere quando è toccato a me a settembre dello scorso anno .... ho aperto anche un thread sul forum con articoli e sentenze varie

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=50727.0

.... postando anche una sentenza  in cassazione che assolve un radioamatore che occupa più del 50% del tetto condominiale con antenne ..... ecco la sentenza per esteso:

http://laboratoriopoliziademocratica.blogspot.it/2013/06/cassazione-occupare-meta-del-tetto-con.html

E questo è il video che ho mandato al mio amministratore e che ho postato

Tra l'altro in questo mio thread .... degli inscritti sul forum mi hanno detto che ero costretto a farmi rilasciare un certificato di installazione .... cosa che ripetutamente ho smentito perchè essendo patentato sono esonerato .....
Adesso viceversa leggo che .... un ragazzo che vuole iniziare a fare attività nella banda CB .... può costruirsi una antenna .... magari ipotizza che se una mantova turbo ha delle buone qualità ... se la fa due volte più grande va il doppio .... e si mette a costruire una antenna con dell'alluminio con spessore di 2 mm per risparmiare .... alta quasi 14 metri installandosela da solo ..visto che se la può autocostruire la  fa come meglio crede  .....e questo in tutto rispetto delle tante restrizioni delle leggi italiane ???
Per autocostruzioni io non mi limito ad un dipolo o ad una gain master.... ma se ti è permesso .... allora ti è permesso fare tutto .... visto che non c'è più l'articolo 334 .... che vietava l'uso delle direttive ..... non c'è limite alla fantasia ..... tralicci rotori e via .....
E se parliamo solo di limitazioni per l'installazione .... chi è questo tecno installatore che te la mette su certificandotela ???  Perchè o serve il certificato di installazione .... quindi la può installare solo un tecnico qualificato e idoneo al rilascio di certificazione ..... o se non serve nessun certificato te la installi da solo .... perchè spendere dei soldini in più....

Siamo sempre li .... ad un radioamatore è concesso perchè ritenuto idoneo dopo una verifica scritta ..... poi che uno patentato ne sappia meno di uno non patentato è cosa assai facile e ripetuta ....ma le leggi non le facciamo noi....73
Pegaso_75
IU4AQE

Pegaso_75
   IU4AQE

BV131

wilson

Sul diritto d'antenna s'è parlato già a sufficienza nel forum.
Ma io mi domando cosa c'entra tutto questo con la domanda di Antonino che chiedeva se era in regola usando un'antenna auto costruita in giro per le montagne?
La discussione è scivolata un tantinello O.T. :grin:

antonino 99

Citazione di: wilson il 23 Luglio 2014, 07:45:50
Sul diritto d'antenna s'è parlato già a sufficienza nel forum.
Ma io mi domando cosa c'entra tutto questo con la domanda di Antonino che chiedeva se era in regola usando un'antenna auto costruita in giro per le montagne?
La discussione è scivolata un tantinello O.T. :grin:
oh lá qualcuno mi ha capito!

Inviato da RogerK Mobile

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: MauritZ il 22 Luglio 2014, 20:15:04
/Cut/
Ciao Roberto, scusami ma queste tue affermazioni mi sembrano una "fuffa", mai sentite cose del genere... inoltre per le installazioni delle antenne CB/OM non si ha la necessità di certificare l'impianto, altrimenti, spendi 100€ di antenna e 300€ se va bene, per tutti gli incartamenti della certificazione...
Se è una fuffa ce ne accorgiamo il giorno che cade l'antenna dal tetto e finisce in testa ad un passante ...
FUFFA CHE MALE :)

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

antonino 99

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 23 Luglio 2014, 08:32:09
Citazione di: MauritZ il 22 Luglio 2014, 20:15:04
/Cut/
Se è una fuffa ce ne accorgiamo il giorno che cade l'antenna dal tetto e finisce in testa ad un passante ...
FUFFA CHE MALE :)

Inviato da RogerKapp
ancora?...
L'antenna la uso in montagna e non fissa

Inviato da RogerK Mobile

TEX-OP-ROBERTO

E chi ha parlato di montagna ?

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Si parla di mettere antenne su edifici

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Dimenticavo ... autocostruita o no .

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

antonino 99

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 23 Luglio 2014, 08:51:21
Dimenticavo ... autocostruita o no .

Inviato da RogerKapp

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 23 Luglio 2014, 08:50:48
Si parla di mettere antenne su edifici

Inviato da RogerKapp

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 23 Luglio 2014, 08:47:57
E chi ha parlato di montagna ?

Inviato da RogerKapp

Inviato da RogerK Mobile

antonino 99

Avevo chiesto se si può trasmettere tipo in vacanza con un solo permesso!
E volevo dei consigli su le autocostruite

Inviato da RogerK Mobile

TEX-OP-ROBERTO

La risposta è SI puoi con una autorizzazione (comunicazione di inizio attività), vale sul territorio nazionale, SI puoi usare una qualsiasi antenna, nel rispetto comunque della altrui sicurezza. Nessuno ti romperà le scatole !!!

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

antonino 99

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 23 Luglio 2014, 09:23:27
La risposta è SI puoi con una autorizzazione (comunicazione di inizio attività), vale sul territorio nazionale, SI puoi usare una qualsiasi antenna, nel rispetto comunque della altrui sicurezza. Nessuno ti romperà le scatole !!!

Inviato da RogerKapp
grazie!! Grazie mille!

Inviato da RogerK Mobile

Rommel

Salve a tutti.

Non vorrei addentrarmi troppo su questo argomento che mi sembra abbia toccato forse qualche "nervo scoperto" della questione CB.

Mi sembra per logica di poter dire una cosa molto semplice cioè se uno si fa fare l'impianto di antenna da un antennista, è lo stesso antennista che è responsabile di questa installazione e deve garantire il rispetto delle leggi e regolamenti, quindi a conferma di questo e per una formale assunzione di responsabilità, ti rilascia il certificato.

Presumo che indipendentemente dal certificato, se tale impianto crea danni a terzi sia l'antennista a risponderne (forse per un certo tempo dalla sua installazione).

Se invece uno si fa l'antenna da solo, è lui stesso responsabile dell'impianto, quindi in caso di danni a persone o a cose (indipendentemente se ha fatto l'impianto a norma oppure no) deve rispondere in prima persona e risarcire gli eventuali danni.

In questa seconda ipotesi ci potrebbe essere la possibilità di fare un'assicurazione contro i danni a terzi, ma in questo caso bisogna leggere bene le clausole della polizza perché l'agente di assicurazione cerca di vendere polizze, poi se ci sono clausole che prevedono il mancato pagamento in caso di impianto "home made", deve essere il cliente che stipula la poliza a tenere gli occhi aperti e non farsi fregare (cosa molto frequente) da parte dell'assicurazione. Se i danni da impianto "home made" non sono coperti bisogna mandare a quel paese quell'assicurazione e rivolgersi ad un'altra.

Quindi con l'autorizzazione puoi trasmettere da tutta italia (e forse anche oltre) ed anche con antenne autocostruite ed impiantate come vuoi. Se fai danni a terzi sono sempre e comunque rogne ...

Saluti da Alberto.

MauritZ

Citazione di: antonino 99 il 23 Luglio 2014, 09:08:13
Avevo chiesto se si può trasmettere tipo in vacanza con un solo permesso!
E volevo dei consigli su le autocostruite

Inviato da RogerK Mobile
Ciao Antonino, ti consiglio una bella canna da pesca per gli 11mt 27MHz, se ti interessa Francesco rpt (Franceso Lunarossa) costruisce sistemi trasportabili con ottima resa simil Gain Master se non meglio...

antonino 99

Dai.... presto lo contatterò

Inviato da RogerK Mobile

TEX-OP-ROBERTO

Facciamo ipotesi che, laddove si è installata una antenna (tetto o lastrico condominiale) a prescindere che l'antenna sia o no stata installata da un tecnico, la stessa non rientra nella eventuale (obbligatoria) assicurazione del condominio stesso, la certificazione del tecnico non è assolutamente in tutela di terzi ma a tutela di chi ha chiesto un impianto con determinate caratteristiche. L'unico responsabile dell'impianto è il proprietario dell'impianto stesso, ergo, se avete sentore /timore che possa accadere un incidente, assicurate il vostro impianto, unico problema è, l'assicurazione sicuramente vi chiederà la certificazione della installazione da allegare alla polizza, allora si è praticamente punto e accapo.
Come ne usciamo ?
Prima cosa da fare è una liberatoria al condominio, seconda cosa verifichiamo il nostro impianto e se necessario mettiamolo più in sicurezza possibile adottando degli accorgimenti come, non eccedete in altezza, mettere le controventature anche se non sembrano necessarie, sostituire l'antenna se presenta degl indebolimenti strutturali. Non lasciate nulla al caso. Se possibile asicurate l'impianto per danni da eventi atmosferici e naturali.
73 Roberto.

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

antonino 99

Dunque allora avrò un dipolo di 3.30m=1,65 x lato,
5metri di canna su piedistallo di 1metro,
Cavo rg58 di 11 metri perché il minimo xk funzioni il risuono e 5.60! Cosa ne pensate? Spendero tanto secondo voi?

Inviato da RogerK Mobile

davj2500

Citazione di: antonino 99 il 24 Luglio 2014, 16:18:41
Cavo rg58 di 11 metri perché il minimo xk funzioni il risuono e 5.60! Cosa ne pensate? Spendero tanto secondo voi?

Ciao Antonino.

Non ho capito quasi niente di quello che vuoi fare.
Il dipolo è troppo corto per gli 11m, dove hai preso quelle misure?
Quei dipoli si montano orizzontali: come lo reggi con una canna da 5m?

Lascia perdere la fesseria del cavo che deve essere 11m, è solo buona per chi vende il cavo così ti vende 11m anche se te ne servono 3.

Ciaoo
Davide

antonino 99

:'( mi stavo credendo un marconista! allora! 5 metri di canna bastano? il balun e OBBLIGATORIO o se ne può fare a meno? :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

Battilio

Inviato da RogerK Mobile
Antonino,
le misure sono 2,75 metri a braccio, che poi dovrai ritagliare 1 cm alla volta, in ugual misura per braccio, affinchè avrai minor R.O.S. possibile, il cavo di alimentazione , come già ti hanno detto potrà essere della misura che più si confà alle tue esigenze, basta non esagerare nella lunghezza (40 mt. ed oltre...) il balun potrebbe non essere necessario a patto che il cavo di alimentazione del dipolo scenda o si allontani dal punto di connessione con i bracci, in modo ortogonale (ortogonale= che forma un angolo di 90°, per chi non lo sapesse) per una lunghezza pari ad un quarto d'onda, qualcuno mi correga se sbaglio perchè non ricordo bene!
Il balun non è indispensabile, ma io lo uso SEMPRE, se l'installazione è temporanea potresti farne a meno.

antonino 99

Citazione di: Battilio il 24 Luglio 2014, 19:48:18

Inviato da RogerK Mobile
ok!
il dunque e che vorrei arrivare ad avere un antenna da poter portare ovunque  e che non ingombri!
sto incasinato xk non ne trovo nessuna....
e vero la booberang!
ma nn e autocostruita!
ci sono certi radioaamtori tipo cw che hanno antenne da 60cm!
esistono x cb? hanno buona portata?
Antonino,
le misure sono 2,75 metri a braccio, che poi dovrai ritagliare 1 cm alla volta, in ugual misura per braccio, affinchè avrai minor R.O.S. possibile, il cavo di alimentazione , come già ti hanno detto potrà essere della misura che più si confà alle tue esigenze, basta non esagerare nella lunghezza (40 mt. ed oltre...) il balun potrebbe non essere necessario a patto che il cavo di alimentazione del dipolo scenda o si allontani dal punto di connessione con i bracci, in modo ortogonale (ortogonale= che forma un angolo di 90°, per chi non lo sapesse) per una lunghezza pari ad un quarto d'onda, qualcuno mi correga se sbaglio perchè non ricordo bene!
Il balun non è indispensabile, ma io lo uso SEMPRE, se l'installazione è temporanea potresti farne a meno.

Battilio

Le antenne da 60 cm dei radioamatori sono per i 145 Mhz e non per i 27Mhz che interessa a te, la botte piena e la moglie ubriaca insieme non si possono avere!

antonino 99

Citazione di: Battilio il 24 Luglio 2014, 20:14:44
Le antenne da 60 cm dei radioamatori sono per i 145 Mhz e non per i 27Mhz che interessa a te, la botte piena e la moglie ubriaca insieme non si possono avere!
e già!

brrmatteo

Se realizzi una Gain master??? Una 5/8(posizionata bene) rende più di un dipolo

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000

Rommel

Salve a tutti.

Diciamo la più piccola antenna che si può autocostruire, anche se non è facilissimo da realizzare, è una loop magnetica che è composta da una spira del diametro per esempio di 1 metro (può essere anche più piccola) poi un condensatore variabile ad aria ma con elevato isolamento, cioè con lamelle distanziate (quelli delle vecchie radio a valvole probabilmente non sono adatti), ed un'altra spira più piccola collegata direttamente con il cavo schermato.

Come rendimento non è un gran chè ma considerando le dimensioni di ingombro si difende bene. Se ti dovesse interessare saperne di più puoi cercare l'argomento su internet ed anche su questo forum.

Naturalmente ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro, questa non ha il problema dell'eccessivo ingombro ma deve essere sintonizzata ogni volta che ti sposti di frequenza e per ruotare il condensatore variabile a distanza ci vorrebbe un motorino elettrico a rotazione lenta ed ogni volta bisogna sintonizzarla senza bruciare i finali.

antonino 99

Citazione di: Rommel il 25 Luglio 2014, 00:18:05
Salve a tutti.

Diciamo la più piccola antenna che si può autocostruire, anche se non è facilissimo da realizzare, è una loop magnetica che è composta da una spira del diametro per esempio di 1 metro (può essere anche più piccola) poi un condensatore variabile ad aria ma con elevato isolamento, cioè con lamelle distanziate (quelli delle vecchie radio a valvole probabilmente non sono adatti), ed un'altra spira più piccola collegata direttamente con il cavo schermato.

Come rendimento non è un gran chè ma considerando le dimensioni di ingombro si difende bene. Se ti dovesse interessare saperne di più puoi cercare l'argomento su internet ed anche su questo forum.

Naturalmente ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro, questa non ha il problema dell'eccessivo ingombro ma deve essere sintonizzata ogni volta che ti sposti di frequenza e per ruotare il condensatore variabile a distanza ci vorrebbe un motorino elettrico a rotazione lenta ed ogni volta bisogna sintonizzarla senza bruciare i finali.

al cb sono bravo ma in materia no... :, ( una opinione tua, una boomerang x uso in montagna va bene?

Inviato da RogerK Mobile

Rommel

Salve a tutti.

Si, diciamo che per una postazione provvisoria una boomerang potrebbe anche andare.

In commercio ce ne sono alcune di forme simili e di dimensioni variabili.

Diciamo che il maggiore rendimento si ha con stilo verticale e radiale (o radiali) lunghi circa 1/4 d'onda cioè circa 2,7 metri, però mi sembra che la maggior parte abbia il radiale (o radiali) fortemente accorciato (caricato) e lo stilo verticale o intero (2,7 m) o caricato a sua volta con lunghezze che vanno da circa 2 m a 1,5 m.

Se non hai ostacoli puoi fare parecchia strada in linea d'aria, viceversa potresti ricevere e farti sentire poco.

Anche se quest'antenna è nata per essere collegata in balcone se la metti più alta hai un rendimento migliore (come tutte le antenne).

Saluti da Alberto.

antonino 99

Su un palo di ferro?

Inviato da RogerK Mobile

Rommel

Si, su un palo di ferro oppure, visto che di solito non sono molto pesanti, anche di alluminio.

Comunque in montagna ci sono diverse variabili da tenere in considerazione.

Se ti trovi in mezzo ad una valle completamente circondato da montagne, anche se metti un palo da 20 m e sopra la più performante delle antenne 5/8, probabilmente potrai parlare solo con gli abitanti della valle (naturalmente chi ha il baracchino), se invece sei in cima ad una montagna anche con una boomerang potresti parlare con tutto il mondo, propagazione permettendo (una 5/8 comunque renderebbe di più).

Se sei scoperto solo da un lato ed hai un balcone rivolto in quella direzione puoi anche mettere la boomerang direttamente nel balcone senza pali, tanto nella direzione che scopri vai lontano, in quella coperta da montagne non otterresti nulla neanche con un palo molto alto.

Saluti da Alberto.

davj2500

il balun potrebbe non essere necessario a patto che il cavo di alimentazione del dipolo scenda o si allontani dal punto di connessione con i bracci, in modo ortogonale (ortogonale= che forma un angolo di 90°, per chi non lo sapesse) per una lunghezza pari ad un quarto d'onda, qualcuno mi correga se sbaglio perchè non ricordo bene!

Ciao a tutti.

Il balun e la discesa a 90° non hanno niente a che vedere tra loro.

La discesa a 90° dal dipolo serve ad evitare che il campo emesso dall'antenna induca correnti di modo comune sulla calza del cavo facendola irradiare. E' lo stesso principio degli elementi passivi delle Yagi.

Il balun serve ad isolare elettricamente la calza del cavo evitando che agli "occhi" dell'RF, non risulti collegato al relativo ramo del dipolo (qui maggiori dettagli).

Non usando questi due accorgimenti, il cavo coassiale e tutto quello che c'è collegato (radio, operatore, ecc.) saranno parte radiante dell'antenna.
Ciò non vuol dire che non si possano fare collegamenti lo stesso, ma le prestazioni dell'antenna potranno essere più scadenti, si potranno sentire le scosse al microfono e via dicendo.

In questo video ho girato gli effetti di utilizzare un dipolo ripiegato con balun (presa ANT2) o senza balun (presa ANT1). Con balun lavora solo il dipolo, mentre senza balun lavora anche la linea verticale di alimentazione, annullando l'estrema silenziosità di questa antenna.

Ciaoo
Davide

antonino 99

Citazione di: davj2500 il 25 Luglio 2014, 08:58:14
il balun potrebbe non essere necessario a patto che il cavo di alimentazione del dipolo scenda o si allontani dal punto di connessione con i bracci, in modo ortogonale (ortogonale= che forma un angolo di 90°, per chi non lo sapesse) per una lunghezza pari ad un quarto d'onda, qualcuno mi correga se sbaglio perchè non ricordo bene!

Ciao a tutti.

Il balun e la discesa a 90° non hanno niente a che vedere tra loro.

La discesa a 90° dal dipolo serve ad evitare che il campo emesso dall'antenna induca correnti di modo comune sulla calza del cavo facendola irradiare. E' lo stesso principio degli elementi passivi delle Yagi.

Il balun serve ad isolare elettricamente la calza del cavo evitando che agli "occhi" dell'RF, non risulti collegato al relativo ramo del dipolo (qui maggiori dettagli).

Non usando questi due accorgimenti, il cavo coassiale e tutto quello che c'è collegato (radio, operatore, ecc.) saranno parte radiante dell'antenna.
Ciò non vuol dire che non si possano fare collegamenti lo stesso, ma le prestazioni dell'antenna potranno essere più scadenti, si potranno sentire le scosse al microfono e via dicendo.

In questo video ho girato gli effetti di utilizzare un dipolo ripiegato con balun (presa ANT2) o senza balun (presa ANT1). Con balun lavora solo il dipolo, mentre senza balun lavora anche la linea verticale di alimentazione, annullando l'estrema silenziosità di questa antenna.

Ciaoo
Davide
[/quoteCiao,  allora si, il balun ci sarà!  Anche se costa!

Inviato da RogerK Mobile

davj2500

Citazione di: antonino 99 il 25 Luglio 2014, 09:25:36
Ciao,  allora si, il balun ci sarà!  Anche se costa!

Il balun non ti costa niente.
Fai 5 spire di RG-58 ben allineate e serrate su un diametro di 11cm circa.
Devono essere allineate come quelle della foto sotto. Occhio che nella foto sotto sono 8 spire e sono per un'altra banda. Tu devi farne 5.

Vanno messe appena sotto al dipolo, così:

.

Ciaoo
Davide

antonino 99

Citazione di: davj2500 il 25 Luglio 2014, 10:16:54
Citazione di: antonino 99 il 25 Luglio 2014, 09:25:36
Ciao,  allora si, il balun ci sarà!  Anche se costa!

Il balun non ti costa niente.
Fai 5 spire di RG-58 ben allineate e serrate su un diametro di 11cm circa.
Devono essere allineate come quelle della foto sotto. Occhio che nella foto sotto sono 8 spire e sono per un'altra banda. Tu devi farne 5.

Vanno messe appena sotto al dipolo, così:

.

Ciaoo
Davide
MITICO!! QUNDI LO POSSO FARE DIRETTAMENTE CON IL CAVO!
QUINDI VA COLLEGATO IL FILO CONMPRESO BALUN AL FILO ELETRICO CHE SEGUE L ANTENNA?
GRAZIE LUCA!

Inviato da RogerK Mobile

f1zb4n

Ciao Antonino,
mi sa che devi ringraziare Davide per la dritta del balun ;)
Visto che non hai grosse disponibilità ( e mica solo tu!!!!  :candela:) per il tuo dipolo io ti consiglierei di utilizzare la canna come supporto, tigli il cimino e in cima ci metti 5 di questi tubicini di vtr (a te come collegarli per fare un tubo da 6 metri :p), avrai ancora necessità di qualche fascetta da elettricista, nastro adesivo e poi un pezzettino di legno (o quello che vuoi) fatto in questo modo:

Prezzo (sovra)stimato per l'antenna: 20€ tutto compreso (a patto che la canna tu ce l'abbia già ;) )

73
Luca

oscar 3

Però, non mi sembra un balun ma un choke. Il balun è un trasformatore di impedenza e va prima scelto il valore di trasformazione, per esempio, 4:1 che è realizzato su toroide o bacchetta di ferrite (io li ho realizzati su tubi PVC da 30mm), facendo 13 spire di filo bi-filare, classica piattina rosso/nera da 1mm è più che sufficiente, mentre il choke, che mi pare essere quello in foto, è un'avvolgimento di 6/8 spire, su un diametro almeno 16cm e serve ad evitare l'effetto pelle, quindi eventuale rientri di RF. Si dice che come giustamente scritto, debba essere realizzato con le spire una attaccata all'altra etc... personalmente, ritenendo che il choke abbia valore resistivo piuttosto che induttivo, per fare prima li realizzando, mantenendo gli stessi numeri, intrecciando tipo manico di paniere in vimini per intenderci!!! Funziona uguale ed è più resistente... :grin:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

davj2500

Citazione di: oscar 3 il 25 Luglio 2014, 12:02:50
Però, non mi sembra un balun ma un choke. Il balun è un trasformatore di impedenza e va prima scelto il valore di trasformazione, per esempio, 4:1 che è realizzato su toroide o bacchetta di ferrite (io li ho realizzati su tubi PVC da 30mm), facendo 13 spire di filo bi-filare,

No oscar 3. Un balun è un dispositivo che disaccoppia un circuito bilanciato (il dipolo) da uno sbilanciato (il coassiale). Non per niente si chiama "BAL-UN", cioè "BALANCED-UNBALANCED".
Il compito del balun è quello di far sì che la superficie esterna della calza del coassiale non sia usata come antenna (non fatemi rispiegare tutto, è trattato in questo thread).
Il balun può funzionare in due modi:
1) con un trasformatore (balun in tensione), i cui due avvolgimenti separarano elettricamente i due circuiti;
2) con un choke (balun in corrente), la cui impedenza impedisce alla corrente RF di transitare;

Usando un trasformatore di disaccoppiamento si possono fare anche rapporti di avvolgimenti diversi ed ottenere anche una trasformazione di impedenza.
Ci sono in giro un sacco di circuiti chiamati "balun x:y" che non sono per niente balun, nel senso che hanno le masse collegate e che quindi sono solo trasformatori di impedenza.

Sapere qual'è il compito del balun è importante perché esso determina quali parti costituiscono l'antenna.
Ad esempio le verticali tipo canna da pesca usano un trasformatore "non-balun" per adattare l'impedenza e sfruttare la calza del coassiale come secondo elemento radiante oltre al filo verticale: anche se tutti lo chiamano balun, non lo è.

Ciaoo

antonino 99

Citazione di: davj2500 il 25 Luglio 2014, 12:40:53
Citazione di: oscar 3 il 25 Luglio 2014, 12:02:50
Però, non mi sembra un balun ma un choke. Il balun è un trasformatore di impedenza e va prima scelto il valore di trasformazione, per esempio, 4:1 che è realizzato su toroide o bacchetta di ferrite (io li ho realizzati su tubi PVC da 30mm), facendo 13 spire di filo bi-filare,

No oscar 3. Un balun è un dispositivo che disaccoppia un circuito bilanciato (il dipolo) da uno sbilanciato (il coassiale). Non per niente si chiama "BAL-UN", cioè "BALANCED-UNBALANCED".
Il compito del balun è quello di far sì che la superficie esterna della calza del coassiale non sia usata come antenna (non fatemi rispiegare tutto, è trattato in questo thread).
Il balun può funzionare in due modi:
1) con un trasformatore (balun in tensione), i cui due avvolgimenti separarano elettricamente i due circuiti;
2) con un choke (balun in corrente), la cui impedenza impedisce alla corrente RF di transitare;

Usando un trasformatore di disaccoppiamento si possono fare anche rapporti di avvolgimenti diversi ed ottenere anche una trasformazione di impedenza.
Ci sono in giro un sacco di circuiti chiamati "balun x:y" che non sono per niente balun, nel senso che hanno le masse collegate e che quindi sono solo trasformatori di impedenza.

Sapere qual'è il compito del balun è importante perché esso determina quali parti costituiscono l'antenna.
Ad esempio le verticali tipo canna da pesca usano un trasformatore "non-balun" per adattare l'impedenza e sfruttare la calza del coassiale come secondo elemento radiante oltre al filo verticale: anche se tutti lo chiamano balun, non lo è.

Ciaoo
allora intanto grazie!
ho riassunto un pò come fare  e a breve metto una foto del tutto!
anche se non capisco la storia di connettere il filo eletrico al rg58!! :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :-[ :-[ :-[ :-[

f1zb4n

Questa è facile, quindi posso rispondere io   :grin: :grin: :grin:

Ti procuri uno di questi:
http://www.a2zonline.it/media/catalog/product/cache/1/image/1200x1200/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/CL2222%20--%20CL2222%20--%20CL2222_05%20(1244)%20(1244).jpg
e ci piazzi da una parte la calza e positivo del cavo da un lato e dall'altro il filo elettrico, tipo come fa il tizio:
http://fucimin.altervista.org/loop/coupling_loop.jpg

73
Luca