NON mi piace non essere in regola!

Aperto da antonino 99, 22 Luglio 2014, 08:55:00

Discussione precedente - Discussione successiva

antonino 99

cq :up: :grin: :grin: abbraccino abbraccino abbraccino :mrgreen: :allah: GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE  GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE cq cq cq cq cq cq :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

antonino 99

Citazione di: f1zb4n il 25 Luglio 2014, 12:58:01
Questa è facile, quindi posso rispondere io   :grin: :grin: :grin:

Ti procuri uno di questi:
http://www.a2zonline.it/media/catalog/product/cache/1/image/1200x1200/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/CL2222%20--%20CL2222%20--%20CL2222_05%20(1244)%20(1244).jpg
e ci piazzi da una parte la calza e positivo del cavo da un lato e dall'altro il filo elettrico, tipo come fa il tizio:
http://fucimin.altervista.org/loop/coupling_loop.jpg

73
Luca
MA DENTRO AL TUBO GIALLO C'E IL CAVO?? CIOè NN DOVREBBE ESERE NELANTENNA?

f1zb4n

Ovviamente quello che ti ho mandato NON è da copiare, doveva sertirti solo da esempio per farti vedere come collegare il cavo rg al filo elettrico, tu dovrai collegare il cavo rg al morsetto (come ha fatto lui in basso) e dalla parte opposta i 2 spezzoni di cavo elettrico che formano il dipolo (lui ha messo il filo a cerchio in quanto stava costruendo una loop magnetica).

Vedi allegato  cq
QTH: JN44FH

antonino 99

Citazione di: f1zb4n il 25 Luglio 2014, 15:58:29
Ovviamente quello che ti ho mandato NON è da copiare, doveva sertirti solo da esempio per farti vedere come collegare il cavo rg al filo elettrico, tu dovrai collegare il cavo rg al morsetto (come ha fatto lui in basso) e dalla parte opposta i 2 spezzoni di cavo elettrico che formano il dipolo (lui ha messo il filo a cerchio in quanto stava costruendo una loop magnetica).

Vedi allegato  cq
:allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: cq
CAPITO!!!

antonino 99

Forse io:
SONO DURO DI TESTA!! :abballa:MA C'è L'AVETE FATTA

oscar 3

Citazione di: davj2500 il 25 Luglio 2014, 12:40:53
Citazione di: oscar 3 il 25 Luglio 2014, 12:02:50
Però, non mi sembra un balun ma un choke. Il balun è un trasformatore di impedenza e va prima scelto il valore di trasformazione, per esempio, 4:1 che è realizzato su toroide o bacchetta di ferrite (io li ho realizzati su tubi PVC da 30mm), facendo 13 spire di filo bi-filare,

No oscar 3. Un balun è un dispositivo che disaccoppia un circuito bilanciato (il dipolo) da uno sbilanciato (il coassiale). Non per niente si chiama "BAL-UN", cioè "BALANCED-UNBALANCED".
Il compito del balun è quello di far sì che la superficie esterna della calza del coassiale non sia usata come antenna (non fatemi rispiegare tutto, è trattato in questo thread).
Il balun può funzionare in due modi:
1) con un trasformatore (balun in tensione), i cui due avvolgimenti separarano elettricamente i due circuiti;
2) con un choke (balun in corrente), la cui impedenza impedisce alla corrente RF di transitare;

Usando un trasformatore di disaccoppiamento si possono fare anche rapporti di avvolgimenti diversi ed ottenere anche una trasformazione di impedenza.
Ci sono in giro un sacco di circuiti chiamati "balun x:y" che non sono per niente balun, nel senso che hanno le masse collegate e che quindi sono solo trasformatori di impedenza.

Sapere qual'è il compito del balun è importante perché esso determina quali parti costituiscono l'antenna.
Ad esempio le verticali tipo canna da pesca usano un trasformatore "non-balun" per adattare l'impedenza e sfruttare la calza del coassiale come secondo elemento radiante oltre al filo verticale: anche se tutti lo chiamano balun, non lo è.

Ciaoo

Salve, lo so che i balun possono essere realizzati anche con il coassiale, ma il collegamento elettrico mi pare essere diverso. Da quanto ne so, mi pare che quello in foto, almeno dal collegamento elettrico che si vede, non sia un vero Balun. L'unico Balun in coassiale che mi è capitato di realizzare, è stato con rapporto 1/1 realizzato con un un 130 cm di RG141 e altrettanto di RG58. Di questo, ho utilizzato solo la calza che va, dal lato sbilanciato, collegato alla calza del 141, mentre nel lato bilanciato, con il polo caldo del 141 il tutto avvolto su un diametro di 12cm per non ricordo se sei o otto spire. Comunque, non adoro queste soluzioni, ma se proprio fossi costretto, preferirei il classico balun su toroide e chiuso ben assicurato in un contenitore!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

davj2500

Citazione di: oscar 3 il 25 Luglio 2014, 17:22:02
Salve, lo so che i balun possono essere realizzati anche con il coassiale, ma il collegamento elettrico mi pare essere diverso. Da quanto ne so, mi pare che quello in foto, almeno dal collegamento elettrico che si vede, non sia un vero Balun. L'unico Balun in coassiale che mi è capitato di realizzare, è stato con rapporto 1/1 realizzato con un un 130 cm di RG141 e altrettanto di RG58. Di questo, ho utilizzato solo la calza che va, dal lato sbilanciato, collegato alla calza del 141, mentre nel lato bilanciato, con il polo caldo del 141 il tutto avvolto su un diametro di 12cm per non ricordo se sei o otto spire.

Il coassiale può essere usato in tanti modi per fare un balun. In particolare, il modo più semplice è quello qui illustrato costituito da una semplice matassa di cavo.
Al di là di quello che "ci sembra che sia", l'effetto del balun può essere misurato (ed invito chiunque abbia dubbi, a farlo).
Essendo un balun in corrente, io mi sono preso la briga di misurare con il mio VNA l'attenuazione in dB in HF di vari tipi di balun:

Come si vede, il choke in coassiale avvolto come qui descritto (detto ugly balun, linea gialla) è un ottimo balun purché si rimanga entro la sua banda valida. In questo caso sono 6 spire, che arrivano a ben -40 dB a 30 MHz. Altre soluzioni, come il classico 5+5 incrociato su ferrite 43 (linea viola), hanno una banda più larga pur avendo anche loro una frequenza preferenziale.
Per esempio, il toroide rosso T200-2 (linea verde) è assolutamente inadatto a realizzare un balun in corrente in HF dato che provoca un'attenuazione irrilevante.

Se il metodo della misura dell'attenuazione ti sembra troppo indiretto, si può provare a misurare direttamente le correnti di modo comune che il balun dovrebbe fermare:

Questa è una misura sempre fatta da me su una Yagi per i 2m senza balun e con un ugly balun ovviamente dimensionato per lavorare in 2m:

Come si vede senza balun ci sono correnti, con il balun non ce ne sono più. Visto che lo scopo del balun è unicamente quello di fermare le correnti di modo comune, la prova sul campo sembra parlar chiaro: senza questo "coso" il coassiale irradia, con questo "coso" non irradia più. Più di così non saprei cosa misurare. Ergo, questo "coso" è un balun.

Ora, non so per quale ragione questo "non ti sembri un balun" visto che le misure effettuate da me (e da tanti altri OM che le hanno pubblicate come g3txq) concordano sulle sue prestazioni: è un balun economico e ad alte prestazioni, adatto a lavorare nella parte alta delle HF fino in VHF e in applicazioni monobanda o comunque a banda non troppo larga.

Capisco che lo scopo del balun sia un concetto piuttosto confuso nella testa di molti, ma non trovo giusto che per questo si spinga Antonino a buttare soldi verso soluzioni più complesse e costose.

Ciaoo
Davide

oscar 3

Grazie intanto per i chiarimenti Davide. Sul perchè non mi sembri un balun.....perchè mi era parso di capire, che per essere definito tale, il collegamento elettrico fosse, altro, insomma, da quello che mi sembra di aver capito, questo tipo di balun, ma forse mi sbaglio, è quello definito "tipo collins" ma che tutti indicano più che un vero balun, un choke con la funzione di bloccare le correnti.....che essendo figlie di 'ntrocchia, rompono i cabbasisi....insomma mi pare che, svolge la stessa funzione ma lo chiamiamo in maniera diversa.
Ripeto la mia unica esperienza su balun coassiale, risale a qualche tempo fa e l'ho "copiato" dal famoso libro di Nerio Neri ed era diverso come collegamento. Ho realizzato un balun proprio con un t200....ed è chiuso nella sua scatoletta attaccato al muro ma scollegato da qualunque antenna, ne ho fatti su semplice tubo in PVC da 30 con filo classico Rosso/Nero sempre 4/1 e ha funzionato ma quel tipo di collegamento visto in figura, lo chiamo Choke che, ripeto, non li realizzo secondo manuale, spira contro spira e tutto perfettino, ma avvolgo il cavo a mo di manico di paniere, attualmente in uso nella mia stazione e garantisco che funziona. Ottima la tua relazione con il grafico! Su Antonino, guai a buttare soldi su cose che possono essere realizzate made in home! Provare non costa nulla se non qualche euro e un pò di tempo speso. Se funziona, hai risolto con poco, se non funziona, hai fatto un'esperienza che comunque può essere una base di partenza per farne altre visto che se non funziona, l'errore lo abbiamo commesso noi e quindi si deve arrivare a soluzione aumentando il bagaglio di esperienza! Per quanto mi riguarda, autocostruzione per tutto, dalla cassa esterna, tipo le classiche kenwood, all'accordatore con roller e condensatore correlato da box per comandare i due motori, da un timer per comandare il ritardo dell'accensione di un amplificatore al semplice preamplificatore microfonico, etc....
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

wilson

Citazione di: oscar 3 il 26 Luglio 2014, 10:27:57
...ma avvolgo il cavo a mo di manico di paniere, attualmente in uso nella mia stazione e garantisco che funziona.

Scusa Oscar, cosa vuol dire "a manico di paniere"?
Sarà una banalità ma non ho afferrato il senso.

antonino 99

Citazione di: wilson il 28 Luglio 2014, 14:30:38
Citazione di: oscar 3 il 26 Luglio 2014, 10:27:57
...ma avvolgo il cavo a mo di manico di paniere, attualmente in uso nella mia stazione e garantisco che funziona.

Scusa Oscar, cosa vuol dire "a manico di paniere"?
Sarà una banalità ma non ho afferrato il senso.
sinceramente lo tralasciata anchio questa cosa!

Inviato da RogerK Mobile

oscar 3

AHAHAH!!!!! mi sono espresso in maniera troppo "paesana".... :grin: :grin: :grin: :grin:
Fermo restando che parlavo di choke, per manico di paniere, intendo intrecciare il cavo facendolo entrare ed uscire mentre si avvolge e il risultato finale è che sembra il manico del classico paniere di vimini per intenderci. Naturalmente deve essere ben serrato e risulta pure più sicuro visto che si autoregge e quindi anche se dovesse staccarsi dal palo, comunque il choke non si smonta.

davj2500

Citazione di: oscar 3 il 29 Luglio 2014, 10:13:41
Fermo restando che parlavo di choke, per manico di paniere, intendo intrecciare il cavo facendolo entrare ed uscire mentre si avvolge e il risultato finale è che sembra il manico del classico paniere di vimini per intenderci. Naturalmente deve essere ben serrato e risulta pure più sicuro visto che si autoregge e quindi anche se dovesse staccarsi dal palo, comunque il choke non si smonta.

Non hai una foto?

Ciaoo

oscar 3

Non tenete conto ne del numero delle spire ne del diametro del choke. Ho avvolto qualche metro di 58 per fare le foto visto che le ho fatte con la webcam del PC e non potevo quindi farle a quello montato sotto l'accordatore!!! Forse non sarà tanto "ortodosso", ma garantisco che il choke così realizzato, funziona benissimo!!!

davj2500

Citazione di: oscar 3 il 29 Luglio 2014, 11:18:10
Non tenete conto ne del numero delle spire ne del diametro del choke. Ho avvolto qualche metro di 58 per fare le foto visto che le ho fatte con la webcam del PC e non potevo quindi farle a quello montato sotto l'accordatore!!! Forse non sarà tanto "ortodosso", ma garantisco che il choke così realizzato, funziona benissimo!!!

Ok, ho capito, grazie!
Appena possibile lo misuro avvolto in quel modo.

Ciaoo
Davide

oscar 3

Ok Davide. Ribadisco che la RF la blocca!!! Vado con i classici 100 watt degli hf e non utilizzo amplificatori, quindi non ho grandi potenze, ma il choke fa appieno il suo dovere. Naturalmente la stazione ha una terra dedicata con filo da 16mm che parte dall'accordatore fino al paletto di terra e tutta la stazione parte da dentro con filo sempre da 16 e finisce alla discesa con un collegamento tramite cavallotto, ma togliendo il choke su alcune bande il problema RF si presenta. Sono curioso di leggere il grafico e fare una comparazione tra il choke classico e questo a "manico di paniere"...HI!!!!

wilson

La cosa si fa interessante.
Sperimenterò anche io questo tipo di choke perchè sembra essere più solido del classico in aria.
Unico dubbio: quanti giri bisogna fare per renderlo efficiente nello spettro HF diciamo dai 40 ai 10 metri?
Grazie Oscar per le foto  :up:
Attendo notizie.

antonino 99

Mitico!  Sta diventando suggestivo il topic! :8

Inviato da RogerK Mobile

duglia

Se suggestivo significa off topic si,  direi che siamo a buon punto..

Inviato da RogerKapp

antonino 99

Citazione di: duglia il 29 Luglio 2014, 14:28:04
Se suggestivo significa off topic si,  direi che siamo a buon punto..

Inviato da RogerKapp
?? 8O 8O

duglia

Il topic è sulla validità interregionale della tassa CB e si parla di choke rf multibanda.. 

Inviato da RogerKapp

wilson

Citazione di: duglia il 29 Luglio 2014, 14:55:43
Il topic è sulla validità interregionale della tassa CB ...
Allora ci sono 11 pagine (su 12) di O.T.  :grin:

oscar 3

In effetti siamo OT....ma per mia pigrizia, ho letto solo una delle ultime pagine dove si vedeva un accrocchio e da li è partita la discussione. Mi cospargerò il capo dicenere.... :grin: :grin: :grin:
Continuando l'OT ma che tutto sommato risulta interessante, per quanto riguarda le HF, 6/8 spire per un diametro di 20 fatto con il 213. La mia antenna è un filo di 30 metri con accordatore realizzato con roller e condensatore che comando con un box anche lui autocostruito.
Riposto il link del video che si trova già su RGK e propongo eventualmente, di aprire un topic sull'argomento, HI!!!