possesso apparati radioamatoriali

Aperto da Rocky976, 29 Ottobre 2010, 19:49:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Rocky976

Avrei un'altra domanda da farvi ragazzi,il possesso di un apparato vhv uhf non ne implica l'utilizzo per cui è mia facoltà acquistarne quanti più ne voglio (per poi usarli al momento che mi rilasceranno la patente)oppure ci sono dei limiti?Grazie

hafrico

se non li usi....  e non hai antenne...e li tieni non alimentati e chiusi... nessun limite....    sei un collezzionista..  ;) ;) ;) ;)

Rocky976

bergio70

santiago9

« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

hafrico

non e' proibita la vendita e la detensione......  :-D     e' proibito l'uso.....  infatti quando lo compri.. mica ti chiedono la patente o il portodarmi.. come la pistola..  :grin: :grin: :grin: :grin:

Karletto

come si dice? la legge esiste per violarla  :mrgreen:

santiago9

Citazione di: Karletto il 20 Novembre 2010, 20:53:24
la legge esiste per violarla :grin:

è infatti poi si sono inventati le patrie galere
banana
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

bergio70

problemi suoi!

...io non lo farei.

Oggi ho sentito un bellissimo consiglio.

"se hai un portatile in auto, e non hai la patente, appena ti accorgi che ti stanno fermando a un posto di blocco... buttalo dal finestrino! ti costa meno"

Ci rifletterei sopra prima di fare mosse avventate con la carta di credito.

WillCoyote1976

Il possesso non è vietato...e finchè non ti capita che vicino a te ci sia qualcuno che fa "cavolate"...tutto ok....poi diventano cavolacci...

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

bergio70

Il possesso no.
il problema è che l'apparato non deve essere in condizioni di funzionare.
senza antenna quindi e senza alimentazione.
... voglio vedere se si tratta di un portatile! Lasci antenna a casa e batteria al lavoro??
se li tieni in casa rischi (no, in casa rischi ben poco), è in auto che rischi.

asso

la legge non ammette ignoranza per usare radio amatoriali ci vuole la patente,per installare una stazione radio ci vuole la licenza.quindi se hai delle radio amatoriali senza questi requisiti sei un fuorilegge!!!!!!e inutile che ci giriamo intorno!!!!!!

Karletto

Citazione di: santiago9 il 20 Novembre 2010, 20:55:41
Citazione di: Karletto il 20 Novembre 2010, 20:53:24
la legge esiste per violarla :grin:
è infatti poi si sono inventati le patrie galere
banana
..e al ovest billionari, megadirettori senza scrupoli  :morto:

Rocky976

Bè se gl'apparati risultano chiusi in scatola non alimentati nn programmati ammesso che ti facciano un controllo non credo possano farti qualcosa anche perchè se te li vendono vuol dire che l'acquisto è consentito a chiunque,non credo che esista il matto che se lo porti in macchina senza patente,quello sarebbe un reato!

bergio70

esiste esiste.
fidati esiste.
è comuqnue un rischio,  magari minimo solo perchè chi vuoi che venga  a vedere, 
ma se qualcuno lo fa sono certamente guai.

Rocky976

Cioè credo sia normale che un tizio li acquisti prima di prendere la patente gl'apparati,ma se non li usa fino all'ottenimento del nominativo nn viola nessuna norma suppongo!

santiago9

Citazione di: Rocky976 il 08 Dicembre 2010, 18:16:05
Cioè credo sia normale che un tizio li acquisti prima di prendere la patente gl'apparati,ma se non li usa fino all'ottenimento del nominativo nn viola nessuna norma suppongo!

è proprio questo che non capisco:
perchè si debba possedere una cosa se non la si può usare

sarebbe come quello che a 17 anni si va a comprare la macchina tanto a 18 prende la patente di guida
e per un anno la tiene parcheggiata

ducadav

73 a tutti, mi allaccio a questa discussione che trovo interessante perchè anch'io avrei un dubbio da chiarire, se oltre al portatile ho la patente (ma non il nominativo che mi deve arrivare) , posso portare con me l'apparato solo per fare ascolto oppure valgono le regole di cui sopra, per cui devo comunque aspettare che mi arrivi il nominativo prima e autorizzazione generale poi! Penso sicuramente che sia la seconda ma vorrei una conferma o smentita da qualcuno. Grazie per l'attenzione. Davide!

santiago9

la legge è la legge e ti sei risposto da solo.

...poi se hai con te la patente chi vuoi che ti dica qualcosa...

mts80

Citazione di: ducadav il 08 Dicembre 2010, 18:46:07
73 a tutti, mi allaccio a questa discussione che trovo interessante perchè anch'io avrei un dubbio da chiarire, se oltre al portatile ho la patente (ma non il nominativo che mi deve arrivare) , posso portare con me l'apparato solo per fare ascolto oppure valgono le regole di cui sopra, per cui devo comunque aspettare che mi arrivi il nominativo prima e autorizzazione generale poi! Penso sicuramente che sia la seconda ma vorrei una conferma o smentita da qualcuno. Grazie per l'attenzione. Davide!

duca, ci sono dei topic in cui abbiamo ampiamente parlato di questa cosa.
te ne riporto due, che poi, lungo  il discorso, si sono praticamente "uniti"....

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=15920.0

l'altro.....ehm...aspetta che non lo trovo....

LPDboy

Ciao a tutti anche di qua!

Vediamo di fare chiarezza.
Per quanto possa sembrare paradossale la vendita non è vietata (=il venditore non è tenuto a verificare che l'acquirente abbia la patente), ma la detenzione senza patente non è lecita.
Poi, d'accordo, a volte si può seguire il buonsenso anziché la legge. Se sarai presto OM e ti compri un apparato tenendolo nella scatola in casa tua sostanzialmente non rischi nulla. Ma questo non significa che sia legale, evitiamo di dare informazioni basate su interpretazioni personali!
Per essere perfettamente in regola dovresti conseguire la patente, poi richiedere il nominativo, e, solo nel momento in cui avrai la patente fisicamente in mano e il nominativo assegnato, andare ad acquistare l'apparato.  Dopo di che dovresti richiedere l'autorizzazione generale, ma potrai inizare a trasmettere solo quando avrai ricevuto il tesserino dell'autorizzazione generale o saranno decorsi i termini per il silenzio assenso a partire dalla data di ricezione che risulta sull'avviso di ricevimento della raccomandata.

Sono stato chiaro? :-)

POST MODIFICATO

mts80

trovato l'altro topic!!!
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=24826.20

anceh qui, come quell'altro, si è discusso tantissimo della portatilita' dell'apparato swl, oppure della portatilita' dell' rtx usato come ascolto.

Rocky976

Secondo LPDboy è una cosa illecita secondo altri il possesso è consentito a patto che non sia utilizzata la radio ne accesa ne alimentata,però ragazzi così non è molto chiaro,come anche il discorso SWL c'è chi dice che non serve chi dice che è meglio averla,si sta facendo confusione in questo modo senza una risposta precisa!

ducadav

Ciao MTS80 grazie mille x i link, adesso me li vado a leggere con calma, anche se la mia era solo una curiosità, in quanto ho comunque deciso che attenderò l'arrivo del nominativo prima di far uscire la riadio di casa. 73 Davide!

mts80

Citazione di: ducadav il 08 Dicembre 2010, 19:13:19
Ciao MTS80 grazie mille x i link, adesso me li vado a leggere con calma, anche se la mia era solo una curiosità, in quanto ho comunque deciso che attenderò l'arrivo del nominativo prima di far uscire la riadio di casa. 73 Davide!

ok, decisione saggia... :up:

LPDboy

@rocky976

Premesso che ovviamente ognuno è libero di pensare e fare quello che vuole (assumendosene le responsabilità), quello che ho scritto è quanto sancito dalla legge. Questa interpretazione mi è stata anche confermata telefonicamente dall'Ispettorato comunicazioni. La detenzione (NB non uso) a quanto dicono è ammessa solo dopo l'assegnazione del nominativo e a patto che si presenti domanda di autorizzazione generale.

Mi sembra chiaro, ma se vuoi vederla diversamente nessuno te lo vieta :-)

DL8LA

Dopo diverse ricerche e discussioni con un mio amico avvocato siamo arrivati alla seguente conclusione:

Acquisto apparato RTX: non vincolato. Si possono acquistare tutti gli apparati che si vogliono.

Detenzione RTX: vincolo condizionato. Si possono detenere tutti gli apparati che si vogliono a patto che non siano installati e/o utilizzati (se li tengo in cantina o nelle loro scatole o comunque non connessi ad antenne o altre apparecchiature)
l'ART135 del codice delle comunicazioni che regolamenta la materia, specifica che devo richiedere l'autorizzazione generale non solo per l'esercizio ma anche per l'impianto di una stazione radioamatoriale. Se uso un RTX e lo collego all'antenna, anche se non trasmetto ho impiantato una stazione di radioamatore per la quale é prevista la richiesta di autorizzazione generale (ottenibile dopo conseguimento patente)
Art. 135
Tipi di autorizzazione
1. L'autorizzazione generale per l'impianto e l'esercizio di stazioni di radioamatore è
....................

Radioascolto: si puó liberamente fare da fisso o mobile a patto di utilizzare esclusivamente un ricevitore e solo sulle bande consentite. Se uso un RTX vado in contrasto con l'ART 135 e devo quindi avere l'autorizzazione generale.
   Decreto legislativo 1° agosto 2003,
   n. 259
   Codice delle comunicazioni elettroniche
Capo VII - RADIOAMATORI

Art. 134
Attività di radioamatore
........4. E' libera l'attività di solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuita al servizio di radioamatore.

Spero che sia sufficientemente chiaro.

73 a tutti,

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

Rocky976

No figurati non è che voglio vederla diversamente tantomeno contesto quello di cui ti hanno informato,però mi concederai che se tot persone dicono una cosa tu me ne dici un'altra si crea confusione e non si capisce quale sia la realtà,feci una domanda appunto per capire, ma mi era stato detto che se non alimentati avrei potuto tenere tutte le radio che volevo,per cui chi vuol collezionarle neanche potrebbe ok.thanks

Rocky976

Grazie Skipper finalmente un po di chiarezza!

mts80

grande alberto!!!

piu' esaustivo di cosi' si muore! :up: :up:

LPDboy

Ho riletto il mio ultimo post e mi sono reso conto che il tono poteva suonare arrogante. Mi scuso, non era mia intezione.

Ad ogni modo io non sono avvocato ma ho comunque dato un bel po' di esami di diritto e penso di essere in grado di dire cose sensate.
L'intepretazione dell'avvocato di Skipper è sicuramente plausibile ma bisogna vedere se chi eroga le sanzioni la condivide.

D'altra parte anche se può essere legale detenere un palmare senza antenna e senza batteria usandolo come portachiavi o come fermacarte, non mi sembra che farlo avrebbe molto senso.
Mi pare chiaro che l'intento del legisaltore fosse dire: "può acqusitare e usare un apparato OM che ha o sta conseguendo l'autorizzazione generale".

Questa è la mia opinione, scusate se mi sono dilungato.

73

ik1npe

Salve, vedo che si fa molta confusione fra possesso della "patente" e nominativo o licenza di trasmettere.
Il fatto di possedere la patente non vuol dire essere "autorizzati" alla detenzione o uso di RTX.
La patente la puoi usare solo come secondo operatore di una stazione con nominativo, sia essa di un amico o di sezione.
Tutto questo con la presenza di un OM con nominativo e quindi con permesso di trasmissione.
73 de ik1npe

N2oae

Citazione di: hafrico il 20 Novembre 2010, 20:16:54
non e' proibita la vendita e la detensione......  :-D     e' proibito l'uso.....  infatti quando lo compri.. mica ti chiedono la patente o il portodarmi.. come la pistola..  :grin: :grin: :grin: :grin:

Solo per info:
In Svizzera senza licenza non ti vendono la radio
il negoziante deve scrive su un libro a chi ha venduto rtx radioamatoriali
73s'

stefano3

Citazione di: N2oae il 08 Dicembre 2010, 20:05:31
non e' proibita la vendita e la detensione......  :-D     e' proibito l'uso.....  infatti quando lo compri.. mica ti chiedono la patente o il portodarmi.. come la pistola..  :grin: :grin: :grin: :grin:

Solo per info:
73s'

Questa mi sembra una cosa molto seria :up:

LPDboy

@IK1NPE

E' chiaro, ma quando compili la domanda di autorizzazione generale sei tenuto a dichiarare l'RTX che intendi usare.
Quindi si può presumere che successivamente all'emissione delle patente e all'assegnazione del nominativo la detenzione (ma non l'uso) sia lecita.

DL8LA

Solo per info.........
In Germania compri ed installi quello che vuoi anche senza patente e nominativo perché confidano nel fatto che tu, senza nominativo, non sia cosí sciocco da trasmettere..........se ti beccano a trasmettere peró sono cavoli molto amari!!!

SWL-CB-PMR446-Freenet149 libere senza licenza/concessione o pagamento di alcun tributo.

:birra:
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

DL8LA

Citazione di: ik1npe il 08 Dicembre 2010, 20:04:41
Salve, vedo che si fa molta confusione fra possesso della "patente" e nominativo o licenza di trasmettere.
Il fatto di possedere la patente non vuol dire essere "autorizzati" alla detenzione o uso di RTX.
La patente la puoi usare solo come secondo operatore di una stazione con nominativo, sia essa di un amico o di sezione.
Tutto questo con la presenza di un OM con nominativo e quindi con permesso di trasmissione.
73 de ik1npe

Non lo avevo specificato ma la tua precisazione é assolutamente corretta   :up: :up: :up:
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

DL8LA

Citazione di: LPDboy il 08 Dicembre 2010, 20:11:49
@IK1NPE

E' chiaro, ma quando compili la domanda di autorizzazione generale sei tenuto a dichiarare l'RTX che intendi usare.
Quindi si può presumere che successivamente all'emissione delle patente e all'assegnazione del nominativo la detenzione (ma non l'uso) sia lecita.

Se mi permetti credo che la tua supposizione non sia esatta.
Quando dichiari che RTX intendi usare non significa che ne sei giá in possesso........esprimi solo l'intenzione al possesso a seguito di autorizzazione generale
Ma come ho scritto precedentemente, questo non significa che non lo puoi detenere, a patto di rispettare quanto prescritto dall'ART 135 del codice delle comunicazioni.
:birra:
Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

LPDboy

Osservazione impeccabile, ma sul modulo viene richiesto anche il numero di matricola. A suo tempo nel dubbio telefonai sia all'ispettorato territotalmente competente sia a Roma e mi fu detto o che si presumeva che all'atto della presentazione della domanda si fosse già in possesso.
E' assolutamente illogico, ma all'atto pratico sono loro ad applicare le norme...

DL8LA

Citazione di: LPDboy il 08 Dicembre 2010, 20:35:24
Osservazione impeccabile, ma sul modulo viene richiesto anche il numero di matricola. A suo tempo nel dubbio telefonai sia all'ispettorato territotalmente competente sia a Roma e mi fu detto o che si presumeva che all'atto della presentazione della domanda si fosse già in possesso.
E' assolutamente illogico, ma all'atto pratico solo loro ad applicare le norme...

Se é cosí chiedo venia........... :mrgreen:  peró, in base a quanto ho visto in questo esempio di richiesta, non mi pare vogliano il numero di matricola dell'apparato. Glia basta una dichiarazione sul tipo/modello di RTX

In compenso aggiungo qualche cosa:

Art. 106
Obblighi dei rivenditori.

1. I rivenditori di apparati radioelettrici ricetrasmittenti o trasmittenti devono applicare sull'involucro o sulla fattura la indicazione che l'apparecchio non può essere impiegato senza l'autorizzazione generale di cui all'articolo 99, comma 3, tranne che si tratti degli apparecchi di cui all'articolo 105

(l'ART. 105 definisce le apparecchiature di libero uso)

73,

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

hafrico

Citazione di: N2oae il 08 Dicembre 2010, 20:05:31

Solo per info:
73s'

IN SVIZZERA TUTTO E' FATTO SERIAMENTE.....    IN ITALIA  ......... TUTTO E' FATTO  ECONOMICAMENTE....   HAHAHAHHAH  :grin: :grin: :grin:

hafrico

Citazione di: skipper1965 il 08 Dicembre 2010, 19:41:50
Dopo diverse ricerche e discussioni con un mio amico avvocato siamo arrivati alla seguente conclusione:

Acquisto apparato RTX: non vincolato. Si possono acquistare tutti gli apparati che si vogliono.

Detenzione RTX: vincolo condizionato. Si possono detenere tutti gli apparati che si vogliono a patto che non siano installati e/o utilizzati (se li tengo in cantina o nelle loro scatole o comunque non connessi ad antenne o altre apparecchiature)
l'ART135 del codice delle comunicazioni che regolamenta la materia, specifica che devo richiedere l'autorizzazione generale non solo per l'esercizio ma anche per l'impianto di una stazione radioamatoriale. Se uso un RTX e lo collego all'antenna, anche se non trasmetto ho impiantato una stazione di radioamatore per la quale é prevista la richiesta di autorizzazione generale (ottenibile dopo conseguimento patente)
Art. 135
Tipi di autorizzazione
1. L'autorizzazione generale per l'impianto e l'esercizio di stazioni di radioamatore è
....................

Radioascolto: si puó liberamente fare da fisso o mobile a patto di utilizzare esclusivamente un ricevitore e solo sulle bande consentite. Se uso un RTX vado in contrasto con l'ART 135 e devo quindi avere l'autorizzazione generale.
    Decreto legislativo 1° agosto 2003,
    n. 259
    Codice delle comunicazioni elettroniche
Capo VII - RADIOAMATORI

Art. 134
Attività di radioamatore
........4. E' libera l'attività di solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuita al servizio di radioamatore.

Spero che sia sufficientemente chiaro.

73 a tutti,

Alberto

E IO CHE AVEVO DETTO...  :up: :up: :up:

acquario58

il radioamatore non ha nessun obbligo di denunciare gli apparati in suo possesso......possono anche essere autocostruiti..anonimi.....senza alcuna marca o tipo......
.. anche con il cb non c'è + bisogno di avere la denuncia di possesso dell'apparato cosa che era richiesta (insieme al certificato dei carichi pendenti: penale) molti anni fa dove dichiaravi oltre al tipo e modello il suo n.seriale...dat che venivano riportati anche sulla concessione(ora autorizzazione).

LPDboy

Devo correggermi: anche sul modulo del mio ispettorato non richiedono il n°di matricola.
Ho fatto confusione io, scusate.

Confermo però che mi è stata data l'indicazione di acquistare gli apparati tra l'assegnazione del nominativo e la presentazione della domanda di autorizzazione generale proprio dall'Ispettorato.

73

DL8LA

[/quote]

IN SVIZZERA TUTTO E' FATTO SERIAMENTE.....    IN ITALIA  ......... TUTTO E' FATTO  ECONOMICAMENTE....   HAHAHAHHAH  :grin: :grin: :grin:
[/quote]

:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Hai centrato in pieno il problema.  :mrgreen:

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB