Per ascolto con scanner occorre la patente?

Aperto da centrale3, 16 Luglio 2009, 17:35:56

Discussione precedente - Discussione successiva

centrale3

salve ragazzi, non avendo la licenza ne patente da radioamatore posso tenere in auto uno scanner palmare icom icr5 senza andare incontro a nessuna sanzione? posso usarlo tranquillamente in auto?
grazie mille, amedeo!

1et078

no devi avere almeno un qualcosa che ti dice che puoi ascoltare (eppoi non ho capito cosa vuoi ascoltare, ma okkio a quello che fai...).

acquario58

Citazione di: centrale3 il 16 Luglio 2009, 17:35:56
salve ragazzi, non avendo la licenza ne patente da radioamatore posso tenere in auto uno scanner palmare icom icr5 senza andare incontro a nessuna sanzione? posso usarlo tranquillamente in auto?
grazie mille, amedeo!

puoi ascoltare solo le frequenze e bande assegnate ai radioamatori, naturalmente avendo la licenza da SWL da richiedere al ministero delle comunicazioni x altre frequenze corri seri rischi.
dimenticavo che anche avendo la licenza da SWL, l'apparato va usato esclusivamente in QTH (casa), e non altrove compreso l'auto

centrale3

vi ringrazio per le risposte, oltre ad ascoltare i radioamatori vorrei ascoltare i cb e, essendo un pescatore, mi piacerebbe ascoltare il bollettino meteo mare. tutto questo in auto legalmente con un ricevitore non si può fare?
dove posso trovare autorizzazioni per il semplice ascolto con un ricevitore?
perche in casa posso usarlo mentre in auto non è possibile?
grazie mille

lillo

Non dare retta fino a 8 anni fà serviva la licenza di swl e dovevi denunciare il possesso alle autorità ps. Adesso non più!
La mia stazione:
Yaesu ft 450at - Yaesu ft 857di - Yaesu ft 60r - Yaesu vr 5000 - Icom ic 910h - Icom ic rx7 - Alinco dx 70ht -
Standard c628

http://gallocalogero.jimdo.com

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000297824356

Fennec

Credo di poter confermare quanto detto da lillo...  :dance:

guarda questa sezione del sito CISAR:
http://www.cisar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=119&Itemid=56#22

per comodità riporto la "question" direttamente qui sotto:

20. E' obbligatoria un'autorizzazione per utilizzare apparati radio solo riceventi (HF o scanner multibanda) ?

Non più. Il Dlgs 1/8/2003 nr. 259 ("Codice delle Comunicazioni Elettroniche") all'art. 135, comma 4 non prevede più alcun tipo di obbligo burocratico per poter utilizzare apparati radio riceventi. Permane il divieto di ascolto delle comunicazioni non inerenti il Servizio di Radioamatore.
Chi volesse, comunque, ricevere un nominativo ufficiale per la propria attività di radio-ascolto può fare, comunque richiesta al proprio Ispettorato Territoriale per l'apposito Certificato (consulare la pagina della modulistica).

penso che la cosa sia piuttosto importante, vedendo anche che molti amici non sono molto aggiornati...  :up:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

PAPERO ( THE DUCK )

io la richiesta la farei lo stesso ( gia fatta ) non si sa' mai chi trovi ......se ti fermano almeno hai una giustificazione e perpochi euro stai tranquillo
ciaoooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

centrale3

Quindi, da quello che ho capito posso tranquillamente girare con il mio icom r2 in auto l'importante e che non ascolti conversazioni  delle forze dell'ordine e tutto ciò che non sia radioamatoriale.
Per sicurezza cmq vorrei inoltrare ugualmente la domanda per il radioascolto (come suggerito da PAPERO) ma dove posso trovare il modulo e quanto mi costerebbe?
Grazie mille ragazzi gentilissimi! 

Fennec

Citazione di: centrale3 il 16 Luglio 2009, 20:04:12
Quindi, da quello che ho capito posso tranquillamente girare con il mio icom r2 in auto l'importante e che non ascolti conversazioni  delle forze dell'ordine e tutto ciò che non sia radioamatoriale.
Per sicurezza cmq vorrei inoltrare ugualmente la domanda per il radioascolto (come suggerito da PAPERO) ma dove posso trovare il modulo e quanto mi costerebbe?
Grazie mille ragazzi gentilissimi!  

bhe.. se vuoi stare tranquillo... invia il tutto...

prova a consultare il sito internet dell' "Ispettorato territoriale del Ministero delle Telecomunicazioni" della tua regione (quanto è lunga.. :grin: )..

di solito ci sono tutti i moduli da stampare, compilare e spedire...
quello che ti riguarda dovrebbe essere il modulo di dichiarazione (e se non sbaglio anche di richiesta nominativo) SWL (Short Wave Listener)

73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

dantinca

Direi che ci dimentichiamo di citare i servizi di radiodiffusione rivolti al pubblico (le normali trasmissioni broadcast in onde lunghe, medie, corte e in FM). Pur non essendo servizi radioamatoriali, che io sappia sono di libero ascolto.
Per altri dettagli sulla legislazione vigente, si può guardare anche qua:
http://www.air-radio.it/index2.html
73  :birra:
D.

Dimenticavo questo per le istruzioni su come ottenere l'autorizzazione SWL:
http://www.air-radio.it/istruzioni.html

KEL

NON SERVE PIU LA LICENZA PER IL RADIOASCOLTO
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

magnetique

Vorrei aggiungere ....
Puoi utilizzare il tuo scanner sia a casa che in auto.  :up:
Non dovresti richiedere niente per farlo ma.... vista l'ignoranza su questo argomento delle forze dell'ordine, per evitare di essere minimo additato come terrorista o ecc.ecc.  :( :(
Procurati le documentazioni che parlano del libero uso di apparati come il tuo, e fatti la richiesta per SWL .
Trovi tutto sui siti degli ispettorati delle telecomunicazioni.
Cosa importante, non parlare con nessuno di eventuali ascolti fatti, al di fuori delle bande e frequenze consentite e non lasciare in memoria frequenze non autorizzate.
Mandi Maurizio.

r5000

Citazione di: magnetique il 17 Luglio 2009, 08:14:17
Vorrei aggiungere ....
Puoi utilizzare il tuo scanner sia a casa che in auto.  :up:
Non dovresti richiedere niente per farlo ma.... vista l'ignoranza su questo argomento delle forze dell'ordine, per evitare di essere minimo additato come terrorista o ecc.ecc.  :( :(
Procurati le documentazioni che parlano del libero uso di apparati come il tuo, e fatti la richiesta per SWL .
Trovi tutto sui siti degli ispettorati delle telecomunicazioni.
Cosa importante, non parlare con nessuno di eventuali ascolti fatti, al di fuori delle bande e frequenze consentite e non lasciare in memoria frequenze non autorizzate.
Mandi Maurizio.
73 a tutti concordo al 100% in teoria adesso l'ascolto è libero cioè non si deve aver per forza la licenza da swl,ma per dimostrare alle forze dell'ordine che sei autorizzato conviene avere il pezzo di carta,e anche lì se trovi quello che vuole trovare il pelo nell'uovo controlla se è un rtx e quindi per accertamenti ti fermano quanto serve, poi non si dovrebbe memorizzare e divulgare nulla di quanto ascoltato fuori dalle gamme radioamatoriali,se viaggi in macchina con lo scanner lo potrebbero controllare propio per vedere se ci sono memorizzate frequenze fuori banda e per questo è molto meglio non averli memorizzati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

FL

Buongiorno premetto di aver postato stessa domanda su altro topic che purtroppo non trovo più.
Sto ultimamente sentendo notizie discordanti a riguardo, purtroppo chi vende spesso non conosce la normativa così mi appello a voi.
Mi piacerebbe acquistare uno scanner per poter incominciare a capire come funziona il mondo O.M. passando la maggior parte del tempo in auto mi chiedevo se facendo domanda di swl una volta arrivato il permesso potevo trasportare con me l'apparato. Premetto che farei nel caso radioascolto solo in bande radioamatoriali.
Purtroppo in Lombardia mi è stato detto che una volta conseguito l'attestato di radioascolto (non più obbligatorio) lo scanner che avrei acquistato potevo portarlo con me. In Piemonte invece mi è stato detto che l'attestato non serve più a meno che uno non voglia spedire le cartoline per confermare l'avvenuto ascolto e che purtroppo lo scanner qualora lo acquistassi deve restarsene a casa poi, altri negozianti mi hano dato ancora notizie contrastanti.
Qualcuno sà  qualcosa in più e sopratutto dove poter leggere la normativa ed eventualmente anche stamparsela??
Ringrazio anticipatamente!
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

mts80

se volessimo fare gli avvocati del diavolo,
per portarlo in giro deve rispettare le norme che disciplinano il radioascolto, quindi solo bande radioamatoriali.

siccome nessuno scanner rispetta "solo le bande radioamatoriali" ma ci ascolti tranquillamente pure i cordless del vicino di casa....ufficialmente sarebbe fuori norma.....
ufficiosamente, per uno scanner, ma chi vuoi che ti dica niente....c'hai pure la licenza....(o inizio attivita' , o bollettino, chiamalo come vuoi....)

73

santiago9

per fare ascolto sulle bande radioamatoriali non serve più il nominativo.

Fai che non capiti che le Forze dell'Ordine ti fermino con lo scanner acceso in macchina nei pressi di una Banca, di una Stazione Ferroviaria, di un Aereoporto, di una Caserma perchè ti ci vorrà un po' di tempo per le spiegazioni.
Lo scanner lo terrei a casa.                           
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

ik1npe

Salve, vorrei ricordare che non ci sono solo le bande amatoriali da ascoltare ma tutte le broadcasting.
In quel caso vengono chiamati BCL , ma uno scanner che non ha la ssb cosa te ne fai??
Puoi ascoltare il traffico sui ponti o qualche QSO in FM , che visto l'affollamento dei ponti  ultimamente è di una noia mortale.
Per quello che ne so io puoi fare il nominativo per il radioascolto , se vuoi fare traffico QSL altrimenti non ti preoccupare non è più considerata un'arma, portalo pure con te.
73 de IK1NPE

FL

Ringrazio quanti stanno scrivendo, anche io come sopra ho già sentito tutto quello che dite però in fatto di Normativa su internet da stamparsi non c'è nulla....
Effettivamente se anche la licenza,  patente ecc ecc per il radioascolto fosse "facoltativa" ancora meglio ma come tutte le cose in Italia ci sono 1000 leggi e non si capisce nulla...
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

stefano3

Ho visto questa estate, al mare in Versilia, diversi scanner in funzione. Che cosa acoltassero è un'altra faccenda.
FL, per esser tranquillo fossi in te richiederei il nominativo di SWL e me lo porterei dietro con lo scanner, uno scrupolo in più. Se ascolti solo OM o broadcasting non hai altre frequenze memorizzate e quindi secondo me sei in regola.
E' vero che la nuova normativa non ritiene più necessario l'attestato di SWL ma...nel più ci sta anche il meno!
Ciao. Stefano

FL

SiSi concordo... anche perchè ho letto le precedenti risposte
Nei prossimi giorni faro richiesta attestato SWL magari inserendo la richiesta di avere copia della normativa vigente da portare con me...
Martedi andrò a prendere modulo e marca da bollo (qualcuno sa da quant'è?) e, quando mi arriva attestato mi compro uno scanner.  :dance:
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

hafrico

ragazzi  la materia e' molto ostica.....  :shhhh:  senza voler offendere le forze dell'ordine... che ammiro ed apprezzo per il lavoro che fanno...  ma ogni tanto... dei CORSI DI AGGIORNAMENTO...  glie li potrebbero fare fare......    la legge non ammette ignoranza-... quando riguarda l'utente....  MA QUANDO RIGUARDA I RAPPRESENTANTI DELLA LEGGE... COME LA METTIAMO....  :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

acquario58

Citazione di: FL il 31 Ottobre 2010, 14:20:11
Nei prossimi giorni faro richiesta attestato SWL magari inserendo la richiesta di avere copia della normativa vigente da portare con me...
Martedi andrò a prendere modulo e marca da bollo (qualcuno sa da quant'è?) e, quando mi arriva attestato mi compro uno scanner.  :dance:
la marca da bollo è la classica come x l'autorizzazione x il cb

DL8LA

Ma che razza di Italia é questa?
Se la legge dice che non c'é piú bisogno del permesso io uso il ricevitore e basta (nel modo prescritto).
E se qualche scrupoloso agente della miriade di forze dell'ordine mi contesta qualche cosa, con un pizzico di memoria gli si ricorda l'articolo di codice menzionato precedentemente e basta.
Se insiste gli si fa presente che la legge non ammette ignoranza e che farebbe bene ad informarsi prima di agire in modo improprio.
Ma possibile che in Italia si debbano tollerare i sopprusi?? Ma ci dobbiamo preoccupare anche quando abbiamo ragione???

Scusate lo sfogo ma detesto gli abusi di potere ed i sopprusi delle F.O. dovuti alla mancanza di conoscenza delle leggi.

73,
Alberto.......SWL dal 1982
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

r5000

Citazione di: skipper1965 il 31 Ottobre 2010, 16:21:45
Se la legge dice che non c'é piú bisogno del permesso io uso il ricevitore e basta (nel modo prescritto).
E se qualche scrupoloso agente della miriade di forze dell'ordine mi contesta qualche cosa, con un pizzico di memoria gli si ricorda l'articolo di codice menzionato precedentemente e basta.
Se insiste gli si fa presente che la legge non ammette ignoranza e che farebbe bene ad informarsi prima di agire in modo improprio.
Ma possibile che in Italia si debbano tollerare i sopprusi?? Ma ci dobbiamo preoccupare anche quando abbiamo ragione???

Scusate lo sfogo ma detesto gli abusi di potere ed i sopprusi delle F.O. dovuti alla mancanza di conoscenza delle leggi.

73,

73 a tutti,concordo che la legge non ammette ignoranza da parte di chi usa la radio ma anche per chi dovrebbe conoscere a menadito le leggi che deve far rispettare ma in italia  siamo messi male e come già scritto se ti vedono con uno scanner vicino a qualche obbiettivo sensibile è garantito un trattamento ben diverso rispetto al normale posto di controllo dove quasi nemmeno ci fanno caso se hai lo scanner o un bibanda sul cruscotto,ti controllano i documenti dell'auto e la patente di guida,,se poi sono curiosi ti chiedono cos'è ma finisce lì nella maggior parte dei casi (la patente radioamatoriale non me l'hanno mai chiesta fin'ora, è bastato dire che sono radioamatore...),se invece c'è un minimo dubbio (da parte loro) che NON sei un normale swl ma un palo o qualcosa d'altro  ti fanno perdere almeno 15 minuti per un controllo più accurato,e se poi trovi quello che è pure maleducato sono dei pessimi 15 minuti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

WillCoyote1976

Citazione di: acquario58 il 31 Ottobre 2010, 14:36:34
Citazione di: FL il 31 Ottobre 2010, 14:20:11
la marca da bollo è la classica come x l'autorizzazione x il cb
14,62€

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

Comstat25b

Meno male che esiste sempre il buon vecchio reato di abuso in atti d'ufficio ed anche violenza privata, nel caso si venga denunciati per reati inesistenti.
Un giornalista ha ribadito da poco il fatto che le forze di polizia (tutte) hanno tutto l'interesse di denunciare un "sospetto", ai fini delle statistiche, promozioni, avanzamenti di carriera, meriti, medaglie.

stefano3

Citazione di: Comstat25b il 31 Ottobre 2010, 17:45:05
Meno male che esiste sempre il buon vecchio reato di abuso in atti d'ufficio ed anche violenza privata, nel caso si venga denunciati per reati inesistenti.
Un giornalista ha ribadito da poco il fatto che le forze di polizia (tutte) hanno tutto l'interesse di denunciare un "sospetto", ai fini delle statistiche, promozioni, avanzamenti di carriera, meriti, medaglie.
Per fortuna non tutti coloro che lavorano nelle forze dell' ordine sono così.
In ogni ambito lavorativo tutti posson sbagliare e spesso negli errori c'è una buona parte di quello che possiamo definire " l'imprevedibile" identificabile con la sfortuna, il fato, la scalogna, la iella e così via.
Ma se l'errore  è prevalentemente  dovuto a superficialità ed ignoranza in merito alla problematica....allora ci vorrebbe un'adeguata tirata di orecchie.
Così, la prossima volta uno ci pensa ad agire o semplicemente ad aprire la bocca.
Ma questo, ci tengo a ripeterlo, vale per tutti.
A causa di un'informazione sbagliata di un impiegato ACI mi sono ritrovato a pagare 350 € di bollo su un'auto rottamata ( e sono socio ACI). Cosa gli avreste fatto voi a questo tizio?

asso

con i se e i ma!! non si va da nessuna parte!!!!!!ci vuole certezza quindi si cerca la legge sul gazzettino ufficiale  e stop.ogni tanto diamo  (almeno)l'impressione di credere nelle forze dell'ordine!!!!a me è gia successo un controllo(documenti cb) per strada sono stato un'ora fermo!!!! al momento ero nero ma !!! la storia e lunga !!!,poi tutto ok,ma sono ancora fiducioso fanno il loro lavoro(forse sono in pochi).

asso

73,

e la nostra italia!!!va bene cosi non è come la dipingi spesso tu!!!!in germania ci ho vissuto anche io ci sono anche li le cose che non quadrano!!!spece negli ultimi anni!!!!

stefano3

Citazione di: asso il 31 Ottobre 2010, 19:02:55

73,

e la nostra italia!!!va bene cosi non è come la dipingi spesso tu!!!!in germania ci ho vissuto anche io ci sono anche li le cose che non quadrano!!!spece negli ultimi anni!!!!
Concordo pienamente :up: :up: :up:.
E non solo in quel paese, ma anche altre nazioni a noi confinanti hanno "cose che non quadrano"
La differenza è che noi italiani siamo beceroni, mettiamo sempre in piazza in nostri fatti, mentre gli altri sono più furbi, i panni sporchi se li lavano in casa, zitti zitti; malgrado tutto i problemi gli restano comunque.
'72 e scusate l'OT. Stefano

FL

Citazione di: asso il 31 Ottobre 2010, 18:59:44
con i se e i ma!! non si va da nessuna parte!!!!!!ci vuole certezza quindi si cerca la legge sul gazzettino ufficiale  e stop.ogni tanto diamo  (almeno)l'impressione di credere nelle forze dell'ordine!!!!a me è gia successo un controllo(documenti cb) per strada sono stato un'ora fermo!!!! al momento ero nero ma !!! la storia e lunga !!!,poi tutto ok,ma sono ancora fiducioso fanno il loro lavoro(forse sono in pochi).

:candela:    la penso come te tutto è lecito ma che resta è sempre lo scritto...
su quest'argomento anni fà si parlava di penale... quindi mai vorrei rovinarmi la vita per essere in giro con una radiolina...
Sto guardando gli estratti di legge ma non essendo del mestiere non lo trovo magari qualcuno nel sito lo sà...
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

santiago9

FL
te lo dicevo oggi sulla tua discussione più o meno uguale a questa, ti ricordi?
ti dicevo che era meglio lasciralo a casa lo scanner e lo sai perchè te lo dicevo?
perchè se ti fermano, comunque, ti guardano "strano"!!!
purtroppo le nostre apparecchiature vengono utilizzate da chi compie reati anche gravi
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

FL

Citazione di: santiago9 il 31 Ottobre 2010, 20:12:23
FL
te lo dicevo oggi sulla tua discussione più o meno uguale a questa, ti ricordi?
ti dicevo che era meglio lasciralo a casa lo scanner e lo sai perchè te lo dicevo?
perchè se ti fermano, comunque, ti guardano "strano"!!!
purtroppo le nostre apparecchiature vengono utilizzate da chi compie reati anche gravi

Infatti penso propio sia come dici (io ancora sto' scaner non c'è l'ho) ma... dato che non costa poco volevo capire bene ed ho fatto un pò lo scassamistrodegliinterni (Maroni) ahahaha
comunque è sempre lo stesso topic ma è stato allineato
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

IZ1HKO

ciao a tutti,volevo avvertirvi che per detenere degli scanner o ricevitori,bisogna farsi rilasciare la licenza swl(short wave listener) dal ministero delle telecomunicazioni,con la quale si possono detenere solo in casa,e non portatili.
Con questa licenza si possono installare le antenne come per i possessori di licenza di stazione, percio' okkio ragazzi che si rischia parecchio!!!!
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

FL

Per eliminare ogni dubbio ho chiamato personalmente il ministero competente e mi è stata data questa versione ufficiale:
" l'SWL non è più obbligatorio per la detenzionzione ed uso di un apparato scanner, è facoltativa qualora si voglia "ufficializzare" l'ascolto inviando la cartolina alla persona che hai ascoltato. L'uso dello scanner può essere fatto solo per le frequenze radioamatoriali e sottolineo solo in abitazione di residenza. Non è tollerato ed è punibile l'uso dello stesso fuori dall'abitazione "
Questa ripeto è la versione ufficiale del ministero delle comunicazione quindi "LEGGE"...sempre se... non ho capito male!
Purtroppo in Italia come detto più volte nemmeno chi vende è al corrente delle leggi (spesso nei supermercati puoi comprare i pmr446 della nrondi ma... nessuno ti avvisa del bollettino da pagare) e questo se permettete è un errore perchè, Lo stato non ammette ignoranza (dell'acquirente )  :birra:
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

mts80

Citazione di: FL il 02 Novembre 2010, 18:02:45
Per eliminare ogni dubbio ho chiamato personalmente il ministero competente e mi è stata data questa versione ufficiale:
" l'SWL non è più obbligatorio per la detenzionzione ed uso di un apparato scanner, è facoltativa qualora si voglia "ufficializzare" l'ascolto inviando la cartolina alla persona che hai ascoltato. L'uso dello scanner può essere fatto solo per le frequenze radioamatoriali e sottolineo solo in abitazione di residenza. Non è tollerato ed è punibile l'uso dello stesso in mobilità (auto bici a piedi ecc ecc) "
Questa ripeto è la versione ufficiale del ministero delle comunicazione quindi "LEGGE"...
Purtroppo in Italia come detto più volte nemmeno chi vende è al corrente delle leggi (spesso nei supermercati puoi comprare i pmr446 della nrondi ma... nessuno ti avvisa del bollettino da pagare) e questo se permettete è un errore perchè, Lo stato non ammette ignoranza (dell'acquirente )  :birra:

chiedo una precisazione.....

l'uso in mobilita' è vietato per lo stesso principio del cellulare e l'impiego delle mani mentre si guida???
nel senso, se lo uso mentre guido, è un conto,valgono le stesse regole del cellulare e l'obbligo di non distogliere le mani da volante/manubrio..... ma se lo uso a piedi...non dovrebbe recare danno a nessuno....sulle bande radioamatoriali ovviamente......
eppure mi pare proprio di capire che non puo' uscire dalla porta di casa.....

FL

Citazione di: mts80 il 02 Novembre 2010, 18:15:30
Citazione di: FL il 02 Novembre 2010, 18:02:45
" l'SWL non è più obbligatorio per la detenzionzione ed uso di un apparato scanner, è facoltativa qualora si voglia "ufficializzare" l'ascolto inviando la cartolina alla persona che hai ascoltato. L'uso dello scanner può essere fatto solo per le frequenze radioamatoriali e sottolineo solo in abitazione di residenza. Non è tollerato ed è punibile l'uso dello stesso in mobilità (auto bici a piedi ecc ecc) "
Questa ripeto è la versione ufficiale del ministero delle comunicazione quindi "LEGGE"...

Ha
Purtroppo in Italia come detto più volte nemmeno chi vende è al corrente delle leggi (spesso nei supermercati puoi comprare i pmr446 della nrondi ma... nessuno ti avvisa del bollettino da pagare) e questo se permettete è un errore perchè, Lo stato non ammette ignoranza (dell'acquirente )  :birra:

chiedo una precisazione.....

l'uso in mobilita' è vietato per lo stesso principio del cellulare e l'impiego delle mani mentre si guida???
nel senso, se lo uso mentre guido, è un conto,valgono le stesse regole del cellulare e l'obbligo di non distogliere le mani da volante/manubrio..... ma se lo uso a piedi...non dovrebbe recare danno a nessuno....sulle bande radioamatoriali ovviamente......
eppure mi pare proprio di capire che non puo' uscire dalla porta di casa.....

hai ragione... ora modifico il mio "ex-topic"  :grin:  no lo scanner deve stare in casa e si può ascoltare solamente frequenza radioamatoriali ...
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

mts80

ho capito....quindi solo ed esclusivamente barricato in casa!! ;) ;)

grazie della precisazione!!!

73'sssss

FL

Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

WillCoyote1976

Citazione di: FL il 02 Novembre 2010, 18:38:26
così mi è stato detto...    :dance:
Ma ti hanno dato un riferimento normativo?

CiauX

Luca

fabio1098

ragazzi sono anch'io molto interesseta all'argomento!giusto per fare ulteriore confusione!
http://www.electronetmodena.it/r33.htm
adesso mi spiegate se si può o no portare in giro questo benedetto scanner?
PMR ch3-17ctc,RRM CHARLIE 0002

UOMORAGNO

si basta che abbia il marchio ce, il libretto di istruzione e che non vi sia memorizzata alcuna frequenza al di fuori da quelle concesse cb om.le altre frequenze le potresti ascoltare per sbaglio e in ogni caso non le puoi divulgare o registrare.ciao spero di essere stato chiaro
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

fabio1098

Citazione di: UOMORAGNO il 02 Novembre 2010, 23:20:02
si basta che abbia il marchio ce, il libretto di istruzione e che non vi sia memorizzata alcuna frequenza al di fuori da quelle concesse cb om.le altre frequenze le potresti ascoltare per sbaglio e in ogni caso non le puoi divulgare o registrare.ciao spero di essere stato chiaro
questo è quello che mi è stato sempre detto(anche dal ministero)però con tutto quello che si legge non si capisce più niente!chiarissimo!!!!

FL

Citazione di: fabio1098 il 02 Novembre 2010, 23:37:29
questo è quello che mi è stato sempre detto(anche dal ministero)però con tutto quello che si legge non si capisce più niente!chiarissimo!!!!

Ma... a questo punto (non è una battuta sarcastica bensì un quesito) non è che la normativa cambia a livello regionale?
Qualcuno di qualche altra regione può chiedere al ministero competente magari facendosi dare un estratto di legge per mettere chiarezza??
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

WillCoyote1976

C'è una pagina interessante dell'AIR... http://www.air-radio.it/index2.html da cui mi pare di capire che c'è la libera circolazione...

Si cita il D.P.R. n64 del 27/01/2000 in cui all'art 1 si legge
CitazioneDetenzione ed uso delle apparecchiature radio portatili e veicolari

I cittadini appartenenti a Paesi della CEPT, in visita od in transito in Italia, possono detenere ed usare, nei modi e nelle bande di frequenze consentiti, le apparecchiature radio, portatili o veicolari, trasmittenti o rice-trasmittenti, monomodo o multimodo, monobanda o multibanda, nel rispetto delle seguenti condizioni:
utilizzazione di servizi di telecomunicazioni autorizzati dall'Italia nelle bande di frequenze assegnate;
approvazione amministrativa od omologazione, compatibilità elettromagnetica e relativa marcatura delle apparecchiature;
conformità alla normativa vigente nel Paese di appartenenza.
I soggetti di cui al comma 1, inoltre, possono:
detenere ed usare le apparecchiature radio, portatili o veicolari, solo riceventi, per i servizi di radiodiffusione, di radiodeterminazione e di radioamatore, nonché per il servizio mobile a scopo di teleavviso personale;
detenere ma non utilizzare le apparecchiature radio diverse da quelle di cui al comma 1 e di cui alla lettera a) del presente comma, se il relativo impiego e' consentito dal Paese di appartenenza e se risultano conformi a quanto disposto dal decreto legislativo 12 dicembre 1996, n. 615.
Su altri siti si parla quasi di "inutilità" di tale richiamo per gli italiani...dal momento che non è mai stato vietato...
Si pone altressì l'accento sulla poca attenzione da parte delle FF.OO. per quanto concerne tale libertà.

CIauX

Luca

stefano3

In tutta questa confusione la cosa migliore sarebbe cercare se esiste già qualche sentenza in merito. Spesso chiariscono aspetti legislativi nebulosi ed a loro volta diventano un punto di riferimento dei giudici per successive decisioni.

DL8LA

Secondo me, se non é esplicitamente vietato (come sembra essere) non ci dovrebbero essere limitazioni alla portabilitá degli apparati riceventi. In caso di contestazione da parte delle FF.OO queste devono far riferimento a qualche cosa (legge, rgolamento, direttiva) e se non hanno riferimenti che cosa contestano?

:mrgreen: Proposta: cercasi volontario che abbia voglia di andare a Roma con uno scanner e che girando in modo sospetto in prossimitá di aree "sensibili", induca le FF.OO ad effettuare un controllo. (almeno sappiamo che cosa puó succedere sul campo)  :mrgreen: e che riporti il risultato dell'esperimento al forum. In caso di "impossibilitá temporanea" ad accedere al forum, possiamo inviare un avvocato che prenda nota ed a sua volta trascriva il resoconto sul RGK.   :mrgreen:

73,

Alberto

DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

pitt-bull

Citazione di: FL il 02 Novembre 2010, 23:58:51

Ma... a questo punto (non è una battuta sarcastica bensì un quesito) non è che la normativa cambia a livello regionale?
Qualcuno di qualche altra regione può chiedere al ministero competente magari facendosi dare un estratto di legge per mettere chiarezza??

Allora ho appena chiamato ispettorato di bologna,chiedendo di avere delucidazioni sull'utilizzo dello scanner.
risposta alle mie domande:
e' di libero uso?   SI
ci va un nominativo SWL?  NO NESSUN NOMINATIVO
si puo' utilizzare in auto? SI
necessita di denuncia di possesso? NON PIU'
cosa non devo ascoltare?  FREQUENZE DELLE FORZE DELL'ORDINE IN GENERALE(POLIZIA,CARAMBA,FINANZA,VIGILI URBANI,POLIZIA PROVINCIALE ECC), FREQUENZA AERONAUTICA,FREQUENZA MARITTIMA.
devo pagare una tassa ?  NO NESSUNA TASSA.
a quale decreto legge posso fare riferimento in caso mi dovessero fermare con lo scanner in macchina?
Il DPR 5 ottobre 2001 n. 447 sancisce e stabilisce, al di là di ogni ragionevole dubbio e possibile intepretazione, che per ascoltare le bande assegnate al Servizio di Amatore, non occorre più nessun permesso, nessuna autorizzazione, nessuna licenza, nessuna dichiarazione.

Questo e' quanto mi hanno appena detto a bologna.

FL

Citazione di: pitt-bull il 03 Novembre 2010, 10:13:29

Allora ho appena chiamato ispettorato di bologna,chiedendo di avere delucidazioni sull'utilizzo dello scanner.
e' di libero uso?   SI
cosa non devo ascoltare?  FREQUENZE DELLE FORZE DELL'ORDINE IN GENERALE(POLIZIA,CARAMBA,FINANZA,VIGILI URBANI,POLIZIA PROVINCIALE ECC), FREQUENZA AERONAUTICA,FREQUENZA MARITTIMA.
a quale decreto legge posso fare riferimento in caso mi dovessero fermare con lo scanner in macchina?
Il DPR 5 ottobre 2001 n. 447 sancisce e stabilisce, al di là di ogni ragionevole dubbio e possibile intepretazione, che per ascoltare le bande assegnate al Servizio di Amatore, non occorre più nessun permesso, nessuna autorizzazione, nessuna licenza, nessuna dichiarazione.

In teoria il decreto dovrebbe essere questo?

Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

pitt-bull

Citazione di: FL il 03 Novembre 2010, 10:57:26
Citazione di: pitt-bull il 03 Novembre 2010, 10:13:29

e' di libero uso?   SI

In teoria il decreto dovrebbe essere questo?

forse ma quello eì quello che mi hanno detto a bologna. chiamato prima..

oscar 3

Io so che non è obbligatorio il nominativo ma che se richiesto all'Ispettorato Territoriale di Zona, lo concede.
Non so se viene concesso dal Ministero, anche se immagino di si, visto che pure questo nominativo è univoco.
E solo per fare SWL naturlamente, non abilita certo all'uso di un RTX HF-V/U ma solo a un ricevitore. E' inutile presumo, fare i furbi tipo, acquisto un quadribanda e stacco il microfono...HI!!!!!
Proprio ieri sera, un collega mi ha comunicato che è arrivato il suo nominativo da SWL dopo circa un paio di mesi dalla richiesta. Questo è quello che so.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

FL

Girovagando in rete ho trovato questo....

http://gazzette.comune.jesi.an.it/2001/300/7.htm

gli ho dato un occhiata ma di leggi non ci capisco nulla  :P
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

Alinghi

Citazione di: FL il 03 Novembre 2010, 13:00:59
Girovagando in rete ho trovato questo....

http://gazzette.comune.jesi.an.it/2001/300/7.htm

gli ho dato un occhiata ma di leggi non ci capisco nulla  :P

è un comunicato del 2001 e oggi siamo nel 2010, magari nel frattempo è cambiato qualcosa.

Comstat25b

Scusate lo sfogo, ma questa falsa liberalizzazione dei ricevitori mi sembra una cialtroneria tutta italiana. Come paragone mi ricorda la "liberalizzazione" delle repliche di pistola ad avancarica a colpo singolo (tipo pirata); le potevi acquistare senza alcun porto d'arma, ma poi le potevi solo detenere o spararci ESCLUSIVAMENTE al poligono di tiro, annullando così il vero scopo della liberalizzazione (cioè poter sparare anche su terreni privati), questo per colpa del ministero dell'interno.
Ora vi racconto quello che è successo a me nei primi anni 90: in auto stavamo facendo un pò di casino ed avevamo lo scanner con noi (Alinco DJ X1), ci hanno fermato i carabinieri e fatto i controlli di rito, poi hanno notato lo scanner all'interno e chiesto se era un rtx. Gli ho mostrato che era solo un ricevitore e, su richiesta loro, ho fatto vedere su quale frequenza era sintonizzato (145.525).
Poi spontaneamente ho fatto vedere che avevo con me la licenza swl, e l'ufficiale ha letto anche dietro, dove è chiaramente indicato chè la licenza dà la facoltà di impiantare e DETENERE NELLA PROPRIA ABITAZIONE etc. etc.
Dopodichè nulla è successo, mi hanno restituito i documenti e salutato, ed andando via mi hanno fatto la battutina "e smettiamola di ascoltare i c***i degli altri!", sapendo che non solo i radioamatori vengono ascoltati..  Probabilmente tutto ciò è perchè è una fesseria quella di portarsi uno scanner con sè e non conosco nessun caso di revoca della licenza swl, tanto meno sarà se l'apparato è ormai di libero uso.

Alinghi

Comunque sul sito del Ministero dello sviluppo economico, che ha assorbito i compiti una volta attribuiti al ministero delle telecomunicazioni, che oggi non esiste più, ci sono tutte le informazzioni che disciplinano l'attività radio.
L'ultima normativa emessa, risale al 1/08/2003
, dove all'articolo 134 comma 4,(pag 76-77) si legge che l'ascolto delle sole frequenze radiamatoriali, è libero.

Sempre nella stessa normativa, nell'allegato, all'articlo 9,(pag 206), si legge che cloro che vogliono un'attestato dell'attività di ascolto, di cui articolo 134 comma 4, possono richiedere la swl.

Per sapre quali sono le frequenze radiamatoriali, ti devi leggere il Piano Nazionale Ripartizione frequenze (PRNF), che trovi sempre sul solito sito, l'ultimo aggiornamento di tale piano risale a Marzo 2009, http://www.comunicazioni.it/binary/min_comunicazioni/piano_nazionale_ripartizione_frequenze2/PNRF_Marzo%202009.zip

stepv

secondo me hanno ragione quello che han detto a bologna e cmq se non c'e' scritto che è vietato allora si può portare...come al contrario per le frequenze non om che sono vietate e appunto la normativa lo indica..poi il buon senso...magari in piena campagna o in montagna sento meglio, come nel mip caso che a casa ho il qrm a 9+..se voglio ascoltare devo uuacire dal paese..se proprio hai ancora dubbi vai dai carabinieri e chiedi..io feci così x la patente nuova quando uscì avevo un dubbio...ciao e divertiti

WillCoyote1976

Io sto provando a chiedere su un forum di FF.OO. in cui ci sono anche degli OM...
Anche loro sono di pareri discordanti...
Sto aspettando una risposta un po' "condivisa".

CiauX

Luca

fabio1098

Citazione di: Comstat25b il 03 Novembre 2010, 13:26:47
Scusate lo sfogo, ma questa falsa liberalizzazione dei ricevitori mi sembra una cialtroneria tutta italiana. Come paragone mi ricorda la "liberalizzazione" delle repliche di pistola ad avancarica a colpo singolo (tipo pirata); le potevi acquistare senza alcun porto d'arma, ma poi le potevi solo detenere o spararci ESCLUSIVAMENTE al poligono di tiro, annullando così il vero scopo della liberalizzazione (cioè poter sparare anche su terreni privati), questo per colpa del ministero dell'interno.
Ora vi racconto quello che è successo a me nei primi anni 90: in auto stavamo facendo un pò di casino ed avevamo lo scanner con noi (Alinco DJ X1), ci hanno fermato i carabinieri e fatto i controlli di rito, poi hanno notato lo scanner all'interno e chiesto se era un rtx. Gli ho mostrato che era solo un ricevitore e, su richiesta loro, ho fatto vedere su quale frequenza era sintonizzato (145.525).
Poi spontaneamente ho fatto vedere che avevo con me la licenza swl, e l'ufficiale ha letto anche dietro, dove è chiaramente indicato chè la licenza dà la facoltà di impiantare e DETENERE NELLA PROPRIA ABITAZIONE etc. etc.
Dopodichè nulla è successo, mi hanno restituito i documenti e salutato, ed andando via mi hanno fatto la battutina "e smettiamola di ascoltare i c***i degli altri!", sapendo che non solo i radioamatori vengono ascoltati..  Probabilmente tutto ciò è perchè è una fesseria quella di portarsi uno scanner con sè e non conosco nessun caso di revoca della licenza swl, tanto meno sarà se l'apparato è ormai di libero uso.
ciao,a me sull'attestato swl non c'è scritto che devo detenerlo nella propria abitazione!

Comstat25b

fabio1098, questa è la mia licenza swl per la regione Sardegna rilasciata alla fine degli anni 80; quasi sicuramente oggi saranno diverse.

dietro:

WillCoyote1976

Beh, 1980...all'epoca era anche obbligatorio avere l'attestato per poter fare SWL...

CiauX

Luca

mts80

oggi andro' di persona all'ispettorato territoriale lazio, ci vado sia per motivi di  lavoro (gestisco le radiofrequenze aeroportuali) che per sollecitare e/o vedere a che punto sta il mio nominativo ,visto che sono 3 mesi che aspetto la lettera nella cassetta postale...

domandero' anche di questa questione del radioascolto e della mobilita' dell'apparato....

vi faro' sapere appena saro' di ritorno....

stepv

Non capisco perchè vi preoccupate..tutti sappiamo leggere e la normativa è chiarissima: è libero ciò che non è vietato..quando infatti la normativa vuole dare un divieto lo dice esplicitamente: divieto di ascolto di frequenze non OM, obbligo di non divulgare informazioni riservate, etc....poi scusate, le forze dell'ordine, a parte qualche esaltato con la divisa che c'e' in tutti i posti, hanno altro da fare che stare dietro a noi che ascoltiamo la radio...certo che se magari passo col rosso e poi mi fermano e vedono la radio e magari faccio l'arrogante magari la ritorsione ci scappa  :shhhh: ma il pazzo lo possiamo trovare a prescindere dal fatto che abbiamo o no la radio..una volta mi han fermato perchè avevo superato un somaro che stava in statale in mezzo ai piedi a 60 all'ora e quindi per loro era un comportamento "sospetto", ma dopo i controlli di patente e libretto e visto che tutti eravano "cinturati" la cosa si è risolta con l'arrivederci e la ramanzina a fare sorpassi con prudenza  :mrgreen:

mts80

stepv,
io la penso come te, se ci fosse un divieto sarebbe esplicito.

nel mio caso, visto che devo andare per motivi di lavoro all'ispettorato, mi sono "messo a disposizione" per fare un po' piu' di luce sulla questione per poi scrivere il responso sul sito, in modo tale da riferire quanto mi dicono nel luogo "del sapere e della conoscenza (???) quale sia l'ispettorato".....

per il resto...non sara' una radio a creare scompiglio !!!! :grin: :grin: :grin:

DL8LA

Citazione di: stepv il 04 Novembre 2010, 08:57:49
Non capisco perchè vi preoccupate..tutti sappiamo leggere e la normativa è chiarissima: è libero ciò che non è vietato..quando infatti la normativa vuole dare un divieto lo dice esplicitamente: divieto di ascolto di frequenze non OM, obbligo di non divulgare informazioni riservate, etc....poi scusate, le forze dell'ordine, a parte qualche esaltato con la divisa che c'e' in tutti i posti, hanno altro da fare che stare dietro a noi che ascoltiamo la radio...certo che se magari passo col rosso e poi mi fermano e vedono la radio e magari faccio l'arrogante magari la ritorsione ci scappa  :shhhh: ma il pazzo lo possiamo trovare a prescindere dal fatto che abbiamo o no la radio..una volta mi han fermato perchè avevo superato un somaro che stava in statale in mezzo ai piedi a 60 all'ora e quindi per loro era un comportamento "sospetto", ma dopo i controlli di patente e libretto e visto che tutti eravano "cinturati" la cosa si è risolta con l'arrivederci e la ramanzina a fare sorpassi con prudenza  :mrgreen:

Concordo al 100%  :up:
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

pitt-bull

e' di libero uso?   SI
ci va un nominativo SWL?  NO NESSUN NOMINATIVO
cosa non devo ascoltare?  FREQUENZE DELLE FORZE DELL'ORDINE IN GENERALE(POLIZIA,CARAMBA,FINANZA,VIGILI URBANI,POLIZIA PROVINCIALE ECC), FREQUENZA AERONAUTICA,FREQUENZA MARITTIMA.
devo pagare una tassa ?  NO NESSUNA TASSA.

[/quote]

io ho chiamato ieri questo e' quello che mi hanno detto...poi mi sono stamapto i vari decreti legge e li ho messi in macchina insieme al libretto,se mi dovessero fermare e chiedere qualcosa sullo scanner tiro fuori i fogli e li faccio leggere a loro,poi se sono incerti ho il numero ed il nome della persona con cui ho parlato e gli dico di chiamare direttamente lui....di sicuro non mi faccio intimorire o mi fascio la testa prima di romperla,hanno detto che e' libero uso,ed io ne faccio libero uso....questo ovvio e' il mio pensiero,poi ognuno e' libero di fare e pensarla a modo suo,si sa anche che la legge a sempre la sua interpretazione ovvio.....

poi sentiamo ,una curiosita' quale sarebbe la tassa da pagare nel bollettino?? visto che ieri al telefono non mi e' stata detta perche' abolita!!!!

r5000

73 a tutti,la tassa che si doveva pagare  era la tassa di possesso radio tv comunemente chiamata canone rai,in pratica come per i radioamatori si poteva utilizzare la radio (solo in casa) se si pagava il canone rai,l'ascolto in macchina con l'autoradio prevedeva la relativa tassa poi abolita,ora  non sò se è d'obbligo ancora ma presumo di sì e comunque un tv  c'è in tutte le case e quindi già per quello si paga la tassa di possesso...

stepv

Citazione di: mts80 il 04 Novembre 2010, 09:15:51
stepv,
io la penso come te, se ci fosse un divieto sarebbe esplicito.
nel mio caso, visto che devo andare per motivi di lavoro all'ispettorato, mi sono "messo a disposizione" per fare un po' piu' di luce sulla questione per poi scrivere il responso sul sito, in modo tale da riferire quanto mi dicono nel luogo "del sapere e della conoscenza (???) quale sia l'ispettorato".....
per il resto...non sara' una radio a creare scompiglio !!!! :grin: :grin: :grin:
Sicuramente un parere in più non fa male :-) e tutti gli amici de forum apprezzeranno e ringrazieranno della tua cortesia..purtroppo ci sono molti pubblici ufficiali che pensano ancora che il cittadino sia un suddito e che se non c'e' il bollo o una carta non vale nulla..proprio ieri ho litigato con un vigile che non vuole rinnovarmi il pass perchè non c'e' il bollo quando la normativa non lo prevede...attendiamo news..ciao

WillCoyote1976

Okkio che c'è anche il discorso visto parecchi post fa...ossia il fatto che spesso gli scanner sono anche utilizzati da personcine non proprio a modo...e, quindi, non sarebbe poi così "improprio"un controllo del tipo: "ah, ha uno scanner? Me lo accende per cortesia? Un attimo che controllo la frequenza"....
CiauX
Luca

FL

Willycoyote, dato che tu sei di Torino o zone limitrofe per levarci "il dente" ed il "dolore" come si dice nei detti di paese perchè non contatti telefonicamente anche te il ministero, chiedi della sezione SWL, ti passeranno lo stesso signore gentilissimo e molto preparato oltre che cordiale ed esponi la domanda.
Così abbiamo certezza assoluta di quanto mi è stato detto. Eventualmente se ritieni il caso chiedi normativa di legge o esponi quello che hai letto nei vari topic magari accennando appunto anche a questo topic ed a questo sito.
Penso che il ministero sarebbe ben contento di far luce su questa cosa.
Onestamente se abitassi in zona Torino andrei di persona chiedendo di tutto e di più naturalmente senza arrecare disturbo.  :birra:
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

WillCoyote1976

In questi giorni sono bloccato per questioni lavorative. Provo la prossima settimana. Nel frattempo tengo sempre sott'occhio il forum di polizia...

CiauX

Luca

Alinghi

Ma io non capisco tutti questi problemi.
Lo scanner, è di libera vendita, libero utilizzo, senza chiedere niente a nessuno, e senza pagare ninete a nessuno.
Basta utilizzarlo regolarmente, e nessuno ti può dire nulla.

La legge non ammette ignoranza, io sono andato sul sito del Ministero, e mi sono letto la normativa, dove c'è scritto nero su bianco, che lo scanner è di libero utlizzo sulle frequenze radioamtoriali.

L'agente che ti fermà per un controllo, dovrebbe conoscere la normativa, o comunque nel dubbio, chiederà informazzioni alla centrale, la quale nel dubbio chiamerà direttamente il ministero , che gli confermerà il libero utilizzo.

FL

Puoi perfavore postare il link del codice publicato dal ministero così lo stampo e lo tengo nel caso con me grazie
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

mts80

Citazione di: mts80 il 04 Novembre 2010, 07:51:29
oggi andro' di persona all'ispettorato territoriale lazio, ci vado sia per motivi di  lavoro (gestisco le radiofrequenze aeroportuali) che per sollecitare e/o vedere a che punto sta il mio nominativo ,visto che sono 3 mesi che aspetto la lettera nella cassetta postale...

domandero' anche di questa questione del radioascolto e della mobilita' dell'apparato....

vi faro' sapere appena saro' di ritorno....

chiedo perdono,  :allah: :allah: avevo promesso di chiedere al ministero notizie sull'swl e sulla mobilita' degli apparati d'ascolto, ma poi sono stato intento a discutere con la signorina delle patenti che aveva sbagliato l'indirizzo sulla lettera che mi sarebbe dovuta arrivare con la patente dentro...aveva scritto completamente fischi per fiaschi, e questo era il motivo per cui non mi arrivava mai 'sta benedetta lettera......
ero talmente preso dal discorso e dalla gioia-misto-inca...tura che alla fine sono andato via senza chiedere....

ma tanto ci devo ritornare per consegnare la richiesta per l'autorizzazione generale unitamente a quella nominativo....
probabilmente martedi

WillCoyote1976

Okkio che il nominativo lo devi chiedere al ministero a Roma, non all'Ispettorato Locale...

CiauX

Luca

WillCoyote1976

Citazione di: WillCoyote1976 il 05 Novembre 2010, 19:01:09
Okkio che il nominativo lo devi chiedere al ministero a Roma, non all'Ispettorato Locale...

CiauX

Luca
ERRORE: Non sapevo della vostra fortuna con la C maiuscola...

CiauX

Luca

mts80

CiauX

Luca

nel lazio, non lo chiedo io il nominativo tramite domanda, ma lo chiede direttamente l'ispettorato al ministero quando fai l'autorizzazione generale, allegando in piu' una marca da bollo da 14,62.

mts80

Citazione di: WillCoyote1976 il 05 Novembre 2010, 19:30:13

CiauX

Luca
ERRORE: Non sapevo della vostra fortuna con la C maiuscola...

CiauX

Luca

:culo: :culo: :culo: si è vero....è una "piccola" fortuna....

FL

Senza uscir dal topic qualcuno può pubblicare l'elenco bande attuali per gli O.M.?
quindi se uno ascoltasse la 27 o i pmr446 con lo scanner o, l'avesse in memoria sarebbe un "barbablu"?? 
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

WillCoyote1976

Citazione di: FL il 05 Novembre 2010, 11:14:23
Puoi perfavore postare il link del codice publicato dal ministero così lo stampo e lo tengo nel caso con me grazie
I band Plan li trovi qui...
http://lnx.arimi.it/?page_id=141

Per la CB e PMR, credo sia abbastanza "complessa"...

CiauX

Luca

FL

Io ho trovato questa dove dà da... a....

Non so se è aggiornata se qualcuno vuole controllare...

Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

Alinghi

Niente di nuovo, la legge è sempre quella, si può detenere uno scanner ,ed utilizzarlo per il SOLO ascolto delle frequenze radioamatoriali.
Chi ascolta frequenze riservate, commette un reato, giustamente punito dalla legge.
Il problema, in Italia però è sempre il solito, le leggi ci sono ma diventa difficile farle rispettare.
Ora vorrei sapere come sia possibile beccare uno che ha uno scanner magari portatile in casa, ed ascolta le frequenze riservate dentro casa sua.
O questa persona è un deliquente, e ha commesso reati gravi, tanto da convincere il magistrato a rilasciare un mandato di perquisizione della sua abitazione, o altrimenti, chi  lo becca?
E poi se questa persona non ha memorizzato le frequenze, lo devi beccare con lo scanner in mano mentre ascolta una frequenza riservata,   praticamente è impossible.
Andrebbe invece, o proibita la vendita, oppure legalizzata la vendita di certi apparati, dietro la concessione di un patentino, o semplice denuncia dell'apparto, in modo che da qualche parte sia scritto che la persona xxxx yyyy, possiede uno scanner, e quindi possa essere soggetto a controlli.

r5000

Citazione di: Alinghi il 08 Novembre 2010, 12:22:16
Niente di nuovo, la legge è sempre quella, si può detenere uno scanner ,ed utilizzarlo per il SOLO ascolto delle frequenze radioamatoriali.
Chi ascolta frequenze riservate, commette un reato, giustamente punito dalla legge.
Il problema, in Italia però è sempre il solito, le leggi ci sono ma diventa difficile farle rispettare.
Ora vorrei sapere come sia possibile beccare uno che ha uno scanner magari portatile in casa, ed ascolta le frequenze riservate dentro casa sua.
O questa persona è un deliquente, e ha commesso reati gravi, tanto da convincere il magistrato a rilasciare un mandato di perquisizione della sua abitazione, o altrimenti, chi  lo becca?
E poi se questa persona non ha memorizzato le frequenze, lo devi beccare con lo scanner in mano mentre ascolta una frequenza riservata,   praticamente è impossible.
Andrebbe invece, o proibita la vendita, oppure legalizzata la vendita di certi apparati, dietro la concessione di un patentino, o semplice denuncia dell'apparto, in modo che da qualche parte sia scritto che la persona xxxx yyyy, possiede uno scanner, e quindi possa essere soggetto a controlli.

73 a tutti,concordo al 100% ma di leggi ne abbiamo già troppe e vanno in contrasto tra loro,come ho già scritto altre volte in italia abbiamo limiti per legge assurdi e poi chi delinque resta impunito grazie a leggi contrastanti e alla fine favorevoli al delinquente... tornando alla radio l'esempio è semplice,con i cb,i  pmr\lpd ecc.. la vendita e l'utilizzo è libero con un costo irrisorio MA come swl non li puoi ascoltare,idem per un sacco di frequenze utili che non sono nemmeno considerate ascolto (satelliti meteo ecc...) e in questi casi  non resta che il buon senso di chi controlla e se nello scanner hai la frequenza dei polari o  del ch 5 cb  in teoria è vietato e in pratica chiudono un'occhio,se però c'è altro è ovvio che il discorso cambia,in casa è impossibile disturbare e venire scoperti all'ascolto a meno che ci colleghi un megafono e lo sente anche mezzo paese, il buon senso è sempre d'obbligo...

WillCoyote1976

Ecco la risposta di un collega OM nonché tutore dell'ordine, su un sito di polizia
CitazioneSe non c'è alcuna "pappa pronta" disponibile su Internet, ci tocca ragionare.
Intanto posto tutte le abrogazioni introdotte dal nuovo codice delle comunicazioni, eccole:

DISPOSIZIONI FINALI

Art. 218
Abrogazioni

1. Al decreto del Presidente della Repubblica 29 marzo 1973, n. 156, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) all'articolo 1, primo comma, sono soppresse le parole da "i servizi di telecomunicazioni" fino a "diffusione sonora e televisiva via cavo"; nella rubrica, sono soppresse le parole "e delle comunicazioni",

b) all'articolo 2, sono soppresse le parole "e di telecomunicazioni";

c) all'articolo 7, sono soppresse le parole "e di telecomunicazioni";

d) all'articolo 8, sono soppresse nella rubrica le parole "e di telecomunicazioni"; il comma 2 è soppresso;

e) all'articolo 9, primo comma, sono soppresse le parole "della convenzione internazionale delle telecomunicazioni"; sono soppressi i commi secondo, terzo, quarto, quinto, sesto e settimo;

f) all'articolo 10, terzo comma, sono soppresse le parole "e di telecomunicazioni"; nella rubrica, sono soppresse le parole "e delle telecomunicazioni";

g) all'articolo 11, nella rubrica sono soppresse le parole "e di telecomunicazioni";

h) all'articolo 12, primo comma, sono soppresse le parole "e di telecomunicazioni"; nella rubrica, sono soppresse le parole "e delle telecomunicazioni"

i) all'articolo 13, secondo comma, sono soppresse le parole da "telegrafici e radioelettrici" fino a "servizi telefonici"; nella rubrica sono soppresse le parole "e delle telecomunicazioni";

j) al Titolo II, nella rubrica, sono soppresse le parole "e delle telecomunicazioni";

k) all'articolo 17, primo comma, sono soppresse le parole "e di telecomunicazioni";

l) all'articolo 20, secondo comma, sono soppresse le parole "e delle telecomunicazioni";

m) agli articoli 21 e 22, primo comma, sono soppresse le parole "e delle telecomunicazioni";

n) all'articolo 23, primo comma, sono soppresse le parole "e di telecomunicazioni";

o) all'articolo 25, primo e secondo comma, sono soppresse le parole "e delle telecomunicazioni";

p) all'articolo 26, primo comma, sono soppresse le parole "e delle telecomunicazioni e dell'Azienda di Stato per i servizi telefonici"; nella rubrica sono soppresse le parole "e delle telecomunicazioni";

q) sono o restano abrogati gli articoli 3, 6, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229 , 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312, 313, 314, 315, 316, 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326, 327, 328, 329, 330, 331, 332, 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340, 350, 352, 353, 354, 355, 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362, 363, 364, 365, 366, 367, 368, 369, 370, 371, 372, 373, 374, 375, 376, 377, 378, 379, 380, 381, 382, 383, 384, 385, 386, 387, 388, 389, 390, 391, 392, 393, 394, 395, 396, 397, 398, 399, 400, 401, 402, 403, 404, 405, 406, 408, 409, 410 e 413.

2. Dall'entrata in vigore del regolamento di cui all'articolo 163, comma 1, sono abrogati gli articoli 341, 342, 343, 344, 345, 346, 347, 348, 349 e 351 del predetto decreto del Presidente della Repubblica 29 marzo 1973, n. 156, nonché il decreto ministeriale 28 dicembre 1995, n. 584 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 42 del 20 febbraio 1996 ed il decreto ministeriale 25 luglio 2002, n. 214 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 227 del 27 settembre 2002.

3. Sono o restano abrogati:

a) l'articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 5 agosto 1966, n. 1214;

b) il decreto ministeriale 7 febbraio 1980, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 172 del 25 giugno 1980;

c) il decreto ministeriale 18 dicembre 1981, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 356 del 30 dicembre 1981;

d) il decreto ministeriale 24 giugno 1982, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 205 del 28 luglio 1982;

e) il decreto ministeriale 27 giugno 1987, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 226 del 28 settembre 1987;

f) il decreto ministeriale 9 febbraio 1989, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 144 del 22 giugno 1989;

g) il decreto ministeriale 4 agosto 1989 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 193 del 19 agosto 1989;

h) il decreto ministeriale 1° agosto 1991, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 270 del 18 novembre 1991;

i) il decreto ministeriale 1° giugno 1992, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 214 dell'11 settembre 1992;

j) il decreto legislativo 9 febbraio 1993, n. 55;

k) il decreto legislativo 2 maggio 1994, n. 289;

l) il decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 103;

m) il decreto del Presidente della Repubblica 4 settembre 1995, n. 420;

n) il decreto ministeriale 18 dicembre 1996, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 34 dell'11 febbraio 1997;

o) il decreto legislativo 11 febbraio 1997, n. 55;

p) il decreto ministeriale 28 marzo 1997, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 93 del 22 aprile 1997;

q) la legge 1° luglio 1997, n. 189;

r) gli articoli 1, comma 16; 4; 5 della legge 31 luglio 1997, n. 249;

s) il decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 1997, n. 318;

t) il decreto ministeriale 25 novembre 1997, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 283 del 4 dicembre 1997;

u) il decreto ministeriale 22 gennaio 1998, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 63 del 17 marzo 1998;

v) il decreto ministeriale 5 febbraio 1998, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 63 del 17 marzo 1998;

w) il decreto ministeriale 10 febbraio 1998, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 52 del 4 marzo 1998;

x) il decreto ministeriale 10 marzo 1998, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 110 del 14 maggio 1998;

y) il decreto ministeriale 23 aprile 1998, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 133 del 10 giugno 1998;

z) l'articolo 25 della legge 24 aprile 1998, n. 128;

aa) il decreto legislativo 17 maggio 1999, n. 191;

bb) la deliberazione dell'Autorità 19 luglio 2000, n. 467/00/CONS, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 184 dell'8 agosto 2000;

cc) il decreto del Presidente della Repubblica 11 gennaio 2001, n. 77;

dd) la deliberazione dell'Autorità 21 marzo 2001, n. 131/01/CONS, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 101 del 3 maggio 2001;

ee) il decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2001, n. 447;

ff) il decreto legislativo 4 marzo 2002, n. 21;

gg) il decreto ministeriale 11 febbraio 2003, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 45 del 24 febbraio 2003

In Italia, tutto ciò che non è proibito, è permesso (è così che funziona il nostro sistema giuridico); poiché il nuovo codice stabilisce chiaramente che il radioascolto delle bande OM è lecito, ne discende che:

a) se non riusciamo a trovare alcuna norma che limiti il radioascolto delle bande permesse, allora dobbiamo dedurne che tale attività è libera;
b) se troviamo qualche (vecchia) norma che limiti il radioascolto, e tale norma è tra quelle abrogate, ricadiamo nel caso (a);
c) se, infine, troviamo qualche norma che limiti il radioascolto, e che non sia compresa tra quelle abrogate, allora esisterebbero effettivamente delle limitazioni.

Tali norme di limitazione e/o di divieto debbono essere chiaramente indicate dagli Ispettorati competenti, altrimenti si tratta solo di aria fritta: mica si può limitare un'attività tanto delicata (ed indicativa del diritto di libera circolazione delle informazioni, costituzionalmente garantito) solo perché all'Ispettorato Territoriale X la cosa non garba!

Per quanto mi riguarda, dopo estenuanti ricerche, concludo che il radioascolto in mobilità delle frequenze permesse è LIBERO: chiunque voglia affermare il contrario, dovrà farlo citandomi il relativo articolo di legge.

73 de IZ1GDA

CiauX

Luca

DL8LA

Piú esaustivo di cosí si muore.......... grazie Luca!! :up:

.........ed un grazie indiretto a 1Z1GDA

73,  :birra:

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

mts80

Citazione di: WillCoyote1976 il 16 Novembre 2010, 20:54:07

In Italia, tutto ciò che non è proibito, è permesso (è così che funziona il nostro sistema giuridico); poiché il nuovo codice stabilisce chiaramente che il radioascolto delle bande OM è lecito, ne discende che:

a) se non riusciamo a trovare alcuna norma che limiti il radioascolto delle bande permesse, allora dobbiamo dedurne che tale attività è libera;
b) se troviamo qualche (vecchia) norma che limiti il radioascolto, e tale norma è tra quelle abrogate, ricadiamo nel caso (a);
c) se, infine, troviamo qualche norma che limiti il radioascolto, e che non sia compresa tra quelle abrogate, allora esisterebbero effettivamente delle limitazioni.

Tali norme di limitazione e/o di divieto debbono essere chiaramente indicate dagli Ispettorati competenti, altrimenti si tratta solo di aria fritta: mica si può limitare un'attività tanto delicata (ed indicativa del diritto di libera circolazione delle informazioni, costituzionalmente garantito) solo perché all'Ispettorato Territoriale X la cosa non garba!

Per quanto mi riguarda, dopo estenuanti ricerche, concludo che il radioascolto in mobilità delle frequenze permesse è LIBERO: chiunque voglia affermare il contrario, dovrà farlo citandomi il relativo articolo di legge.

73 de IZ1GDA

CiauX

Luca
[/quote]

d'accordissimo....
anche se (non voglio fare polemica) alla fine la parte di interesse sono queste ultime righe....che mi sembrano piu' considerazioni personali che altro...

WillCoyote1976

mts80, sono considerazioni personali tanto quanto quelle dell'ispettorato...vale quanto detto in inizio "citazione": se non è espressamente vietato...è consentito. Questo è il nostro sistema giuridico. Ed io non ho trovato ancora una legge che sia una che lo vieti...eppure ho cercato parecchio...

CiauX

Luca

mts80

Citazione di: WillCoyote1976 il 17 Novembre 2010, 09:46:40
mts80, sono considerazioni personali tanto quanto quelle dell'ispettorato...vale quanto detto in inizio "citazione": se non è espressamente vietato...è consentito. Questo è il nostro sistema giuridico. Ed io non ho trovato ancora una legge che sia una che lo vieti...eppure ho cercato parecchio...

CiauX

Luca

concordo in pieno,
infatti il "mio personalissimo" punto di forza , è "In Italia, tutto ciò che non è proibito, è permesso" e anche "è consentito l'ascolto bande radioamatoriali".
detto questo...il resto.... è criptico!!  :grin: :grin: :grin:

FL

Ciao sò che il codice del sito non consente di linkare altri siti però spero i moderatori possano capire in caso contrario cancellate pure questo mio intervento e chiedo scusa anticipatamente.
qui http://www.tarapippo.net/scan-tips/scan-faq.html#Posso_portare_lo_scanner_in_auto

viene spiegata molto bene la situazione!
Ciao
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

mts80

E' libera l'attività di solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuita al servizio di radioamatore.
urpcomunicazioni.it/codice_comunicazioni.htm

Quindi puoi anche portarlo in auto.
Ma ricorda che sei autorizzato unicamente ad ascoltarci le comunicazioni tra radioamatori.

FL

CiauX

Luca

Ciao come tempo fà ti dissi se riesci prova a sentire anche te il ministero così essendo della stessa regione riporti il tutto...
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

mts80

è vero FL,
dovevo andare al ministero per motivi di lavoro, e nel frattempo chiedere info sulla mia patente che non arrivava mai....ci sono andato e scoprii che la "tizia" dell'ufficio patenti aveva sbagliato per 2 volte l'indirizzo di casa mia, e la lettera era tornata indietro a loro 2 volte... mi inca**ai come una iena perchè cercarono di dare la colpa a me dell'errore ,quando invece era loro , e la signora se ne frego' altamente di questo errore suo...e mi passo' di mente chiedere dell'swl.....
forse ci tornero' a breve sempre per motivi di lavoro....e allora chiedero' di persona!!

r5000

Citazione di: FL il 28 Novembre 2010, 10:14:41
Ciao sò che il codice del sito non consente di linkare altri siti però spero i moderatori possano capire in caso contrario cancellate pure questo mio intervento e chiedo scusa anticipatamente.
qui http://www.tarapippo.net/scan-tips/scan-faq.html#Posso_portare_lo_scanner_in_auto

viene spiegata molto bene la situazione!
Ciao
73 a tutti,ottimo sito per gli appassionati di radioascolto,non c'è nulla da cancellare ma è tutto da leggere HI! solo i siti di vendita diretta al pubblico sono vietati dal regolamento, se metti il link Yaesu ecc... non c'è problema,anche i siti personali si possono inserire se non sono palesemente pubblicità a qualche venditore...

WillCoyote1976

Citazione di: FL il 28 Novembre 2010, 10:46:18

CiauX

Luca

Ciao come tempo fà ti dissi se riesci prova a sentire anche te il ministero così essendo della stessa regione riporti il tutto...

Purtroppo (o per fortuna...) il lavoro, in questo periodo, mi sta massacrando...e non riesco più a passare...

IZ2SWG

non so se interessa ancora, comunque lo metto...qui si può scaricare tutto il band plan fatto molto bene.... http://www.ariancona.it/band_plan.htm
Radio: ic-726, ic-738, yaesu ft-107 grey, ic-2828, ic-880, kenwood th-79, kenwood th-77, 2x wouxun kg-uvd1p, 2x baofeng uv-3r mkII, yaesu FRG-9600....e basta per il momento....

davj2500

Citazione di: IZ2SWG il 10 Giugno 2011, 12:16:46
non so se interessa ancora, comunque lo metto...qui si può scaricare tutto il band plan fatto molto bene.... http://www.ariancona.it/band_plan.htm

Sono i band-plan compilati da Gilberto IZ2GIL, il presidente della nostra sezione ARI di Milano! :-)

Ciaoo