Menu principale

Concessione SWL

Aperto da radiokhaos, 17 Settembre 2010, 09:25:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

radiokhaos

Buongiorno
sono i possesso di una regolare concessione SWL, volevo sapere fino a che punto la suddetta concessione ha valore, se solo per gli scanner oppure se la posso usare per fare radioascolto con radio normali VHF oppure HF.

Grazie

73' Chris


stefano3

Ciao. La licenza di SWL la puoi usare con qualunque tipo di ricevitore. Oggi l'ascolto delle bande radioamatoriali  è libero. La licenza di SWL però ti offre un nominativo da usare per eventuali scambi di QSL con gli OM.
Per il radioascolto delle stazioni di radiodiffusione una volta occorreva esser in regola con il canone RAI ( come per l'autoradio). Oggi credo che non occorra  più.
Per le altre comunicazioni si entra nel mondo del radioascolto  utility ed in tutta una interminabile serie di problematiche ( e di sentenze) oggetto di discussione in passato anche su questo forum  ( prova a cercare nei vecchi topic).
In pratica viene citato che " sulle comunicazioni di natura diversa, eventualmente ed involontariamente captate, dovrà comunque esser conservato il segreto, ai sensi delle vigenti leggi"
Con la licenza di SWL e rispettando queste regole, puoi iniziare la tua attività tranquillamente.
Sulla  licenza di SWL ( almeno sulla mia ) si trova scritto anche che "...dà facoltà al suo titolare di impiantare e detenere nella propria abitazione una stazione radio destinata all'ascolto delle radiocomunicazioni tra radioamatori e sulle frequenze a questi riservate..." In teoria quindi nessuno può interferire sull'installazione di antenne per tale attivtà, anche se purtroppo nella realtà le cose poi sono diverse.
Vedrai comunque che  moderatori più esperti di me come r5000, ti daranno ulteriori delucidazioni.
'73 Stefano


radiokhaos

Ok grazie pero' il mio dubbio era un altro ovvero che SI', posso fare radioascolto, ma lo posso fare con una radio tipo "2 metri" dove e' presente il pulsante di TX??? Cioe' in poche parole.......sono costretto a "piombare" la call oppure posso tenermi l'apparato originale???

Grazie di nuovo.

Sinceramente Christian


stefano3

Citazione di: radiokhaos il 17 Settembre 2010, 16:53:59
Ok grazie pero' il mio dubbio era un altro ovvero che SI', posso fare radioascolto, ma lo posso fare con una radio tipo "2 metri" dove e' presente il pulsante di TX??? Cioe' in poche parole.......sono costretto a "piombare" la call oppure posso tenermi l'apparato originale???

Grazie di nuovo.

Sinceramente Christian




Qui occorre l'aiuto di un OM.
Vedrai che qualcuno si farà vivo


r5000

Citazione di: radiokhaos il 17 Settembre 2010, 16:53:59
Ok grazie pero' il mio dubbio era un altro ovvero che SI', posso fare radioascolto, ma lo posso fare con una radio tipo "2 metri" dove e' presente il pulsante di TX??? Cioe' in poche parole.......sono costretto a "piombare" la call oppure posso tenermi l'apparato originale???

Grazie di nuovo.

Sinceramente Christian
73 a tutti,in pratica puoi fare radioascolto con qualsiasi rtx ma ilproblema è che se ti trovano un trasmettitore e non hai la patente puoi passare dei guai,in teoria per essere in regola con una legge che sembra la pasta alla puttanesca dovresti usare una radio che riceve SOLO le frequenze radioamatoriali,tutto il resto non è contemplato nella concessione swl,poi c'è il famoso articolo che salva capra e cavoli,se "casualmente" ascolti comunicazioni non appartenenti ai radiamatori ma a forze dell'ordine ecc... non divulghi nulla a nessuno e sei in regola,la suddetta legge non contempla frequenze pmr,cb,lpd ecc... che invece sono ascoltabili comprando un rtx di libera vendita e pagando un vaglia per essere completamente  in regola,poi l'assurdo è che ti è vietato l'uso di trasmettitori radioamatoriali ma la vendita è libera,quindi ti puoi comprare un rtx bibanda cinese a 100 euro e ti costa meno di uno scanner che per natura non trasmette, pultroppo siamo in italia e di queste contraddizioni ne abbiamo in abbondanza,se vuoi essere in regola l'unica è avere la sola radio senza memorizzato frequenze diverse dalle radioamatoriali,solo così non ci sono cavilli per contestare un uso impropio,resta sempre da vedere il contesto,se ti fermano con lo scanner vicino a una caserma o all'aereoporto per accertamenti ti bloccano come se fossi il terrorista ricercato n1,se poi hai in mano un rtx aperto e quindi funzionante fuori dalle bande radioamatoriali  la faccenda si complica e puoi fare la fine di quei due del topic in qso libero,se hai già un rtx non portarlo in giro ma usalo in ricezione solo a casa,per il discorso di piombare il ptt non basta mettere un nastro o togliere il microfono,si deve modificare pesantemente per eliminare la possibilità che venga ripristinato velocemente in tx,poi  comunque c'è da questionare perchè leggono marca e modello e non sono certo in grado di certificare che il tuo rtx è impossibilitato a trasmettere,dovrai in sede processuale fornire le prove che il trasmettitore è stato eliminato,idem per i trasmettitori autocostruiti,in caso di contestazioni le certificazioni sono a carico del radioamatore che deve dimostrare che il suo trasmettitore anche se autocostruito o modificato rispetta le normative radioelettriche...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


hafrico

bhe'.........  se titrovano un  rtx nella scatola e non collegato all'antenna........  non possono mica farti nulla........  la vendita è libera....e la detensione non comporta sansione.... mica lo stai usando....  :up:

VIVA L'TALIA....  DEI MACCHERONI  marameo




r5000

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

UOMORAGNO

le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e


hafrico

Citazione di: r5000 il 17 Settembre 2010, 23:47:27
Citazione di: hafrico il 17 Settembre 2010, 23:40:21



73 a tutti,Hafrico sei tu con tanto di cuffie?

ERO ...  un tenerone....  vero...  :innamorato:

radiokhaos

Grazie per le risposte, bhe' non ho intenzione di divulgare trasmissioni captate involontariamente (anche se non capisco perche' continuano a trasmettere in chiaro) e ne' tanto meno andare fuori legge............la mia era appunto una semplice curiosita', volevo capire se con la licenza di SWL potevo detenere un RTX, ma da cosa ho capito la risposta e' NO (domanda: vale anche se l'apparato non ha il MIC collegato???), e da cosa ho capito anche gli Scanner sono vietati. Scusatemi se faccio un grosso paragone, ma tra voci del tipo "detenere, usare, acquistare, licenze, etc...." non vi sembra di paragonare un RTX ad un Arma???  :birra:

Ciao e grazie x le risposte!

73' Chris


r5000

73 a tutti,di sicuro quando hanno fatto la legge sul radioascolto avere una radio e ascoltare radio londra  era molto peggio che avere un'arma,per il microfono non basta,non deve essere facilmente ripristinabile come per esempio innestando il microfono,poi come ha scritto Hafrico se tieni un rtx inscatolato in cantina o nell'armadio non è un problema,il discorso è diverso se ce l'hai collegato all'antenna in bella mostra sulla scrivania,vuol dire che lo usi o potresti usarlo per disturbare...
con il solo ricevitore scanner non c'è problema a patto che non hai memorizzato frequenze proibite,in quel caso non possono accusarti di disturbare le trasmissioni ma resta l'uso impropio (proibito ecc...) se non trovano memorizzato nulla di proibito non c'è nulla di illegale,riguardo alle trasmissioni criptate hanno un limite,se non hai la radio adatta non ricevi e questo vale per tutti,controllori compresi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TopSecret

Buongiorno a tutti...  ;-)

Se non vado errato, la "Concessione SWL" non è più necessaria come prima.

In altre parole, la DETENZIONE e/o il PORTO di uno Scanner, NON è più vincolato dalla suddetta "Concessione SWL".

Tempo fa lessi una sorta di "ordinanza", che appunto specificava quanto ho appena affermato.

(Non ci metterei però la mano sul fuoco; son passati circa 3 anni ormai...)
##################################
Vuoi conoscere la posizione attuale di una nave?
---> www.MarineTraffic.com
##################################


FL

Ciao, la presente è solo per segnalare che nella sezione amministrativa si parlava dell'attestato SWL ed io stesso sono intervenuto per capire se il porto dello scanner in auto con memorizzato frequenze radioamatoriali era libero o meno.
Personalmente ho contattato il ministero delle comunicazioni e, sono passato di persona anche all'ispettorato (Piemonte).
Mi è stato detto che lo scanner può essere usato solo nella residenza.
Diverse persone come in questo topic invece dicevano il contrario e, persino da quanto vi è scritto gli stessi ministeri di altre regioni dicono che l'uso è libero.
Il solito "casino" all'Italiana....
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

DL8LA

Vorrei aggiungere qualche considerazione personale...........

Non mi risulta da nessuna parte che sia scritto esplicitamente che é vietato detenere un RTX (non pmr446 o cb) collegato o meno all'antenna. Se qualcuno ha riferimenti per favore li posti.
Come giá ribadito in altro post, in Italia, se una cosa non é espressamente vietata allora vuol dire che é consentita, questa é la base della nostra giurisprudenza.

Trasmettere senza licenza é una violazione del codice penale. Il nostro sistema giuridico impone che per il codice penale l'onere della prova sia a carico dell'accusa! Cosa vuol dire? Significa che se vengono a casa tua e ti trovano un RTX (prima devono avere il mandato ed é tutt'altro che semplice ottenerlo) che tu, con o senza licenza SWL usi per ascoltare le bande autorizzate, e ti contestano qualche cosa lo devono provare; ad esempio devono dimostrare che ti hanno ascoltato mentre trasmettevi senza nominativo o con nominativo falso.

Conclusione: secondo me, sino a prova contraria io posso detenere un RTX a patto che non lo usi in trasmissione.
Se qualcuno ha riferimenti normativi diversi si faccia avanti che é il benvenuto!

73,

Alberto





DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB


stefano3

Al di là delle leggi, spesso quello che conta è la circostanza in cui viene contestato un presunto reato.
Una mazza da baseball in bauliera può esser considerata un attrezzo sportivo o un'arma impropria; il tutto dipende da come si presenta, dal contesto e dalle spiegazioni che si danno alle richieste di chiarimento.
Uguale per uno scanner, considerando che nelle forze dell'ordine ora ci sono persone abbastanza competenti.

mts80

Citazione di: skipper1965 il 27 Novembre 2010, 08:18:34
Non mi risulta da nessuna parte che sia scritto esplicitamente che é vietato detenere un RTX (non pmr446 o cb) collegato o meno all'antenna. Se qualcuno ha riferimenti per favore li posti.

Trasmettere senza licenza é una violazione del codice penale. Il nostro sistema giuridico impone che per il codice penale l'onere della prova sia a carico dell'accusa! Cosa vuol dire? Significa che se vengono a casa tua e ti trovano un RTX (prima devono avere il mandato ed é tutt'altro che semplice ottenerlo) che tu, con o senza licenza SWL usi per ascoltare le bande autorizzate, e ti contestano qualche cosa lo devono provare; ad esempio devono dimostrare che ti hanno ascoltato mentre trasmettevi senza nominativo o con nominativo falso.

Conclusione: secondo me, sino a prova contraria io posso detenere un RTX a patto che non lo usi in trasmissione.
Se qualcuno ha riferimenti normativi diversi si faccia avanti che é il benvenuto!

73,

Alberto

Alberto concordo pienamente con le tue considerazioni personali.
come in ogni cosa, penso che ci voglia la buonafede.
se installo in macchina un rtx, STACCO il microfono e lo metto nel cassetto,mi fermano e  mi controllano ...penso di avere dimostrato in pieno la buonafede e la diligenza del buon ascoltatore anche se ho un rtx. Cosa differente è se mi pizzicano con la portante attiva....
lo stesso discorso della buonafede,varrebbe con l'ascoltare le bande non amatoriali..nessuno scanner non ce l'ha.....e lo stesso regolamento te lo dice.... se le ascolti "per caso" , allora non divulghi....


DL8LA

Stefano e mts80, sono d'accordo con voi ma proprio sul principio della buona fede, se ho un rtx in macchina e mi fermano, cosa mi possono contestare?

"Lei ha un RTX senza patente"...............e allora? L'ho forse usato per trasmettere? PROVATELO!! "ma lei potrebbe......" appunto potrei, ma non l'ho fatto perché non si puó, cosí come non faccio tante altre cose che non si possono fare.

È chiaro che dipende anche da chi ti trovi davanti e si presuppone comunque che tu effettivamente non lo abbia utilizzato. Se poi ti hanno visto col microfono in mano o se nel mentre qualcuno ti chiama allora é un'altra storia. Stiamo sempre parlando di SWL che si comporta in modo corretto (solo RX in bande consentite)

Poi magari ti trovi il pignolo, l'ottuso o l'ignorante ed allora diventa piú complicato ma se di fronte hai qualcuno che ne capisce appena non dovresti........ripeto dovresti, avere problemi! Come ho giá detto, siccome la detenzione é lecita, io sono innocente sino a prova contraria. È chiaro che se stacco il microfono non do' adito a dubbi e di conseguenza non ci dovrebbe nemmeno essere spazio per una possibile, per quanto impropria, contestazione.

Questa é la mia opinione e come tale va considerata  ???

73 a tutti,

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

FL

#18
Ciao ecco cosa mi è stato detto tempo fà da un diversi agenti delle forze dell'ordine chiaccherando.

in caso di fermo per accertamenti se, trovano una persona in possesso di una ricetrasmittente, chiedono che cosa è e, se la persona fermata ha con se documentazione della radio (quindi attenzione sempre documentazione C.E. nel cassettino dell'auto) e documentazione relativa a licenza o inizio attività.
Qualora la situazione sia confusa oppure si trovasserò difronte ad una radio che non sembra essere quella della documentazione  si informano via radio e contattattano uffici correllati all'attività (ispettorato del ministero o postale) qualora anche questi non vi siano o, non conoscano l'argomento fanno scattare la denuncia e poi sarà l'utente a dimostrare di essere in piena legittimità.

Poi... vero o no non so.
Certo se hai esempio un pmr446 della icom che sembra una civile e ti fanno storie avrai solo perdite di tempo per dimostrare la regolarità del porto se invece hai un bibanda della yaesu RTX trovati un buon avvocato....
L'unica cosa che mi fà ridere è che arrivati al 2010 vieni ancora visto male se giri con la 27 in auto e, con la calamitata sul tetto a volte (non sempre) qualcuno ti chiede che cosa stai ascoltando? come mai giri con quella?
Ora non giro più con la Cb ma a volte mi è capitato tempo fà di essere fermato per curiosità...quindi...
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


DL8LA

Ciao FL,
io non discuto sul merito del tuo messaggio peró onestamente non riesco a capire cosa ti possono contestare ed a fronte di quale norma/legge!
Nella denuncia devono indicare quale violazione hai commesso.
Questo é il punto che mi piacerebbe chiarire.

Avvocati penalisti da queste parti non ce ne sono??????   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

PR015

Citazione di: skipper1965 il 27 Novembre 2010, 13:07:05
Ciao FL,
io non discuto sul merito del tuo messaggio peró onestamente non riesco a capire cosa ti possono contestare ed a fronte di quale norma/legge!
Nella denuncia devono indicare quale violazione hai commesso.
Questo é il punto che mi piacerebbe chiarire.

Avvocati penalisti da queste parti non ce ne sono??????   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Alberto

concordo, mi potreste citare in base a quale norma di legge è vietato:

detenere un apparato ricevente in autovettura
oppure
detenere un apparato trasmittente

attenzione, ora l'agente di PS è responsabile degli errori nella verbalizzazione di reati


In Italia, sotto i Borgia,  terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù.


FL

#21
E'stato frainteso il mio "intervento" Io non sono un agente di Ps, non conosco le leggi ed onestamente non so risponderti. Come da precedente mio intervento io ho riportato quello che durante una chiaccherata mi è stato detto.
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

DL8LA

Citazione di: FL il 27 Novembre 2010, 15:15:06
E'stato frainteso il mio "intervento" Io non sono un agente di Ps, non conosco le leggi ed onestamente non so risponderti. Come da precedente mio intervento io ho riportato quello che durante una chiaccherata mi è stato detto.


Non ti preoccupare, non ti avevo frainteso!  :birra:
Questa é semplicemente una discussione tra amici!

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB


DL8LA

In un attimo di cazzeggio al lavoro (sto lavorando purtroppo) ho trovato questo:

    Decreto legislativo 1° agosto 2003,
    n. 259
    Codice delle comunicazioni elettroniche

    Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.214 del 15 settembre 2003
Capo VII - RADIOAMATORI

Art. 134
Attività di radioamatore

1. L'attività di radioamatore consiste nell'espletamento di un servizio, svolto in linguaggio chiaro, o con l'uso di codici internazionalmente ammessi, esclusivamente su mezzo radioelettrico anche via satellite, di istruzione individuale, di intercomunicazione e di studio tecnico, effettuato da persone che abbiano conseguito la relativa autorizzazione generale e che si interessano della tecnica della radioelettricità a titolo esclusivamente personale senza alcun interesse di natura economica.

2. Al di fuori della sede dell'impianto l'attività di cui al comma 1 può essere svolta con apparato portatile anche su mezzo mobile, escluso quello aereo.

3. L'attività di radioamatore è disciplinata dalle norme di cui al presente Capo e dell'allegato n. 26.

4. E' libera l'attività di solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuita al servizio di radioamatore.


Non é sufficientemente chiaro e quindi.....traetene voi le conclusioni che volete.    :-D

73,

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

PR015

Citazione di: skipper1965 il 27 Novembre 2010, 15:50:58

3. L'attività di radioamatore è disciplinata dalle norme di cui al presente Capo e dell'allegato n. 26.

4. E' libera l'attività di solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuita al servizio di radioamatore.


Non é sufficientemente chiaro e quindi.....traetene voi le conclusioni che volete.    :-D

73,

Alberto

a prescindere che io ho parlato di detenzione, ma per la legge di cui sopra, applicando il sillogismo, vieterebbe l'ascolto di Radio Maria  :grin:

Punto cardine del diritto è che ciò che non è vietato è consentito.  :up:

Ricordo che tutte le condanne in via definitiva inerenti il "radioascolto" (virgolettato, dato che non  erano propriamente swl), riguardavcano l'utilizzo improprio delle informazioni non le informazioni in se.

Ascoltare la chiaccherata fra due persone ad alta voce non è reato, ma se questi consiglia all'amico dove nascondere le chiavi di casa quando va in ferie e poi fargli visita... quello si che è reato.    :allah:

In Italia, sotto i Borgia,  terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù.


mts80

infatti, credo che i "paletti" della legge siano solo il non divulgare informazioni ascoltate, e di attenersi alle bande radioamatoriali.

tutto il resto, oltre a non essere citato nei regolamenti e nelle leggi....non avrebbe senso.



FL

Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail: