ATTIVATO PARROT TOSCANO LIMA1 (PO-FI-PT e d'intorni CH6 TONO 23 PMR)

Aperto da 1idan, 26 Agosto 2010, 19:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

FoxG7

Ciao Nihola ! Si anch'io ti sentivo piuttosto bene.... Senti, ma quei "fiocchi di polistirolo" poi, li potresti procurare ? ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nihola

Citazione di: FoxG7 il 18 Maggio 2011, 12:28:22
Ciao Nihola ! Si anch'io ti sentivo piuttosto bene.... Senti, ma quei "fiocchi di polistirolo" poi, li potresti procurare ? ;-)

Si scusa ho controllato ma proprio quelli non li ho !!!
Il materiale a disposizione è della semplice gomma piuma (tipo antishock di varie dimensioni e spessori), se vi serve gli faccio le foto almeno capite se fa al caso vs.

1idan

Per la G7 ditemi cosa devo fare,entro venerdì bisognerà prendere una decisione,coì vado li e vedo cosa posso fare!  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Immaginavo fosse Peretola infatti,sec sparano anche troppo forte!  :-D

FoxG7

Citazione di: nihola il 18 Maggio 2011, 16:00:14
Il materiale a disposizione è della semplice gomma piuma (tipo antishock di varie dimensioni e spessori), se vi serve gli faccio le foto almeno capite se fa al caso vs.

Di niente, figurati ! Mah...riguardo alla "gomma piuma"....non saprei..hmmmm
Senti, ma è di quella tipo fonoassorbente adesiva e che non tende ad assorbire umidità o si........ :rool:  Allego foto:  Nel caso fosse di quel tipo, potrebbe essere utile, però ce ne vorrebbe un bel po', tipo 0.8-1mq per star tranquilli (considerando gli sprechi dovuti a tagli non ottimizzati).... :up:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 18 Maggio 2011, 16:21:14
Per la G7 ditemi cosa devo fare,entro venerdì bisognerà prendere una decisione,coì vado li e vedo cosa posso fare!  :up:

Beh, non so cosa altro dirti, oltre quanto ti ho già detto, riguardo la mia disponibilità..... :rool:

AG

A breve (pochi minuti) dovrebbe avvenire lo scambio tra me e Dany del materiale.
Fox se ce la fai passa da skipe prima possibile...

FoxG7

Citazione di: AG il 18 Maggio 2011, 17:17:43
A breve (pochi minuti) dovrebbe avvenire lo scambio tra me e Dany del materiale.

Ok ! ;-)

1idan

Citazione di: AG il 18 Maggio 2011, 17:17:43
Confermo lo scambio e le due chiacchiere avvenute!
Allora per la G7 siamo a 10€ dati da AG,fatemi sapere quanto volete mettere,io posso metterne se va bene 10€(preferirei di no  :-[)...
Che altro...
Fox fatemi sapere cosa avete ragionato te e AG su skype,mancano i passa cavi e non ric cos'altro,io domani preparo il vario materiale che potrebbe servirci.
Per il giorno AG preferiva Domenica,così da aver + tempo per finire il tutto!
Per andare su io direi di usare meno mezzi possibile,allora sa quel che mi ha detto AG (Alessio)si arriva su in vetta,poi se nn ricordo male ci sono 1-3 km in macchina sterrata e un 15 minuti a piedi,io direi che c si trova giù dove c'è "l'ombra" e si sale con 2 car,questo perchè AG non ha posto visto il materiale che deve trasportare,decidiamo poi se usare la mia yaris o la tua Fox,in base al tipo di car che hai!
Oppure se io e la mia ragazza dovessimo già andare su,ci raggiungete e una delle due car rimane li e la riprendiamo a lavoro eseguito!
Non mi viene in mente altro,domani se mi confermate che va bene vado a prendere una G7 che poi monteremo sul momento a questo punto.
Dai su che ci siamo quasi,date le conferme se c siete d persona o cmq  in frequenza per questa Domenica!!!  ;-)

FoxG7

Citazione di: 1idan il 19 Maggio 2011, 00:40:13
Fox fatemi sapere cosa avete ragionato te e AG su skype,mancano i passa cavi e non ric cos'altro,io domani preparo il vario materiale che potrebbe servirci.

Allora, mi par di capire che il tutto è stato organizzato per domenica, dico bene ? Per quanto mi riguarda, credo di poter contribuire a partire dalle 13-14 del pomeriggio, quindi a meno di problematiche dell'ultim 'ora, verrei su da solo..........

Magari..........Danny, se te si già su, potresti provare a fare qualche chiamata test in mattinata spostandoti in vari posti ed annotando i risultati di tx / rx eseguiti con il tuo PMR446, io dovrei poter stare in ascolto.

Così facendo, ci saranno elementi in più per poter arrivare "a colpo sicuro" sul posto più adatto.... ;-) 

SE hai un gps (anche sul cell), ti consiglio via via di annotarti le posizioni e relativi rapporti, perchè anche cambiando di poche decine di metri, si rischia in alcuni casi di peggiorare molto la copertura su certe aree...... :rool:

;-)

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 18 Maggio 2011, 17:05:56

Senti, ma è di quella tipo fonoassorbente adesiva e che non tende ad assorbire umidità o si........ :rool:  Allego foto:  Nel caso fosse di quel tipo, potrebbe essere utile, però ce ne vorrebbe un bel po', tipo 0.8-1mq per star tranquilli (considerando gli sprechi dovuti a tagli non ottimizzati).... :up:

Rinnovo la richiesta per Nihola, visto che ormai siamo "agli sgoccioli"....Grazie ;-)

nihola

Si ora come ora a portata di mano dovrei avere proprio quella li, appena possi verifico le dimensioni, cmq non è adesiva, io nel mio l'ho tagliata per rienpire tutti gli spazzi d'aria (non so se è corretto ma dove è il mio parrot la notte arriva fino a -25° e d'estate a 36° !!!)
In teoria se la scatola è stagna non prende umidità, cmq male male ci buttare dentro un sacchettino di sale.
Ora frugo in magazzino per vedere cosa ho che vi possa fare comodo.

Citazione di: FoxG7 il 19 Maggio 2011, 10:46:32

Rinnovo la richiesta per Nihola, visto che ormai siamo "agli sgoccioli"....Grazie ;-)

AG

Annuncio che il supporto che il supporto del pannello è completato ,cosa importante da decidere la guaina e passacavi la guaina è di quelle in pvc bianco flessibile diametro 20 però non ha l' armatura interna in ferro i passacavi io non ce li ho e se entro stasera non li trovo provvedo in maniera idraulica con raccordi e fascette.Altro quesito per portare giu il 6v piu 6v in parallelo avevo pensato di mettere una scatolina stagna sutto il supporto del pannello cosicchè se ci fosse il bisogno di cambiare tensione non si sta a smontare tutto il pannello ma andremo ad agire su una morsettiera.
Domanda Tecnica per Dany;
Il pannello è dotato di diodi? Altrimenti devo provvedere a infilare due diodi per impedire che in assenza di luce la corrente scorra dalle batterie al pannello.

FoxG7

Citazione di: nihola il 19 Maggio 2011, 10:53:52
Si ora come ora a portata di mano dovrei avere proprio quella li, appena possi verifico le dimensioni, cmq non è adesiva, io nel mio l'ho tagliata per rienpire tutti gli spazzi d'aria

Ok, grazie Nihola, magari mettiti d'accordo con Danny per fargliela avere ok ?   Comunque, la "gomma piuma", almeno da progetto, dovrebbe trovar posto sull'esterno della scatola, in modo da combinarsi con l'isolamene interno già previsto e predisposto........per quello ti chiedevo di che tipo era......

SE ne hai a sufficienza (anche in pezzi) credo che potrà essere utilizzata molto efficacemente ! :up:

FoxG7

Citazione di: AG il 19 Maggio 2011, 10:57:26
Annuncio che il supporto che il supporto del pannello è completato ,cosa importante da decidere la guaina e passacavi la guaina è di quelle in pvc bianco flessibile diametro 20 però non ha l' armatura interna in ferro i passacavi io non ce li ho e se entro stasera non li trovo provvedo in maniera idraulica con raccordi e fascette.Altro quesito per portare giu il 6v piu 6v in parallelo avevo pensato di mettere una scatolina stagna sutto il supporto del pannello cosicchè se ci fosse il bisogno di cambiare tensione non si sta a smontare tutto il pannello ma andremo ad agire su una morsettiera.
Domanda Tecnica per Dany;
Il pannello è dotato di diodi? Altrimenti devo provvedere a infilare due diodi per impedire che in assenza di luce la corrente scorra dalle batterie al pannello.

La guaina basta che sia da esterno, altrimenti con le variazioni termiche camperà molo poco...... Per i pressavi, boh, sarebbe stato meglio averli, ma se non hai modo di reperirli, fai come meglio ti è possibile....... ;-)  Riguardo al quesito, non so il perchè dovrebbe esserci bisogno di cambiar tensione, ma tieni presente che più attacchi e raccordi ci sono, più la "struttura" è soggetta a malfunzionamenti, quindi occhio !   Il pannello è dotato di diodi, così aveva detto Danny a suo tempo.... ;-)

p.s Hai un msg su skype !

1idan

Ha i diodi,se togli il silicone li vedi!
Allora oggi vado a prendere la G7?
Per il resto non si che dire :(
I passacavi credevo li avesse Alessio...
Se cmq trovi un altro modo meglio!
Fatemi sapere cmq come va il lavoro!

AG

Stasera anche se ho 38 di febbre un altra volta ho finito il supporto per il pannello ora mi dedico al problema bei passacavi che non c'è verso di trovarli stagni quindi penso che spenderò diverso tempo per risolvere questo problema .

FoxG7

Citazione di: AG il 19 Maggio 2011, 17:37:43
Stasera anche se ho 38 di febbre un altra volta ho finito il supporto per il pannello ora mi dedico al problema bei passacavi che non c'è verso di trovarli stagni quindi penso che spenderò diverso tempo per risolvere questo problema .

Azzz, male,riguardati un po' invece ! Riguardo ai passacavi, non è necessario che siano proprio stagni.....al più tappi il tutto con plastica a caldo o meglio con silicone ;-)  L'importante è garantire la massima tenuta al "cuore del sistema", poi garantirla anche al contenitore è di importanza relativa: non dimenticare che il contenitore NON sta a diretto contatto con il terreno, ok ?  :mrgreen:

1idan

G7 ritirata!
35€ di cui 10€ di AG (Alessio) :up:
La radio è perfetta,già modificata e con SMA,lui tra le due G7 che ha riparato mi ha consigliato questa per via del finale uscito a fine anno,monta anche su altre radio midland di ultimissima uscità come le G9 etc...,dice che tira anche d+ del vecchio e tende a essere ancora + resistente nel tempo!
In pratica ora dovrebbe arrivare anche ai fatidici 4W,ma a noi ne bastano 1,5-2watt...
Se cmq avete un watmetro per questa banda lo portate?  :up:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 20 Maggio 2011, 00:28:51
G7 ritirata! :abballa:

Ottimo ! 

x Nihola : visto che i tempi stringono e non abbiamo avuto il piacere di risentirti, ti ripropongo la stessa domanda:  hai modo di "donare" la quantità di "gomma piuma fonoassorbente" richiesta ?  Nel caso non ti fosse possibile procurarla, diccelo magari con un po' di anticipo, così vediamo come ovviare al problema, ok ? Grazie ! ;-)

1idan

Si ora come ora a portata di mano dovrei avere proprio quella li, appena possi verifico le dimensioni, cmq non è adesiva, io nel mio l'ho tagliata per rienpire tutti gli spazzi d'aria (non so se è corretto ma dove è il mio parrot la notte arriva fino a -25° e d'estate a 36° !!!)
In teoria se la scatola è stagna non prende umidità, cmq male male ci buttare dentro un sacchettino di sale.

Al max Nihola ci incontriamo e mi dai il materiale!
Ah ho recuperato anche una resistenza da 1K per l'ATX,così il R.BEEP diventa + nella norma,quello attuale fa recere  ;-)

nihola

Scusate ma ho un po di problemini sul lavoro.
Ho recuperato un po di gomma piuma, ma all'esterno della scatola io non lo metteri (si bagna e basta e porta umidità perenne, invece se lasciate la scatola normale l'acqua scivola via e alla prima folata di vento si asciuga).
L'unico modo per darvela è incontrasi oggi pomeriggio al casello di Pistoia o Prato ovest con idan verso le 17.30, in alternativa mi dispiace ma non ce la faccio proprio.
Scrivimi in privato che fissami per bene o se no accendi la radio tanto devo passare dalle tue parti verso le 17.30.
Scusatemi Nik

Citazione di: 1idan il 20 Maggio 2011, 13:52:26

Al max Nihola ci incontriamo e mi dai il materiale!
Ah ho recuperato anche una resistenza da 1K per l'ATX,così il R.BEEP diventa + nella norma,quello attuale fa recere  ;-)

FoxG7

Citazione di: nihola il 20 Maggio 2011, 16:08:17
Scusate ma ho un po di problemini sul lavoro.
Ho recuperato un po di gomma piuma, ma all'esterno della scatola io non lo metteri (si bagna e basta e porta umidità perenne, invece se lasciate la scatola normale l'acqua scivola via e alla prima folata di vento si asciuga).

Nessun problema, ci mancherebbe !  ;-)  Allora non ho ben capito di che materiale si tratti.......Di solito le "gomme piume fonoassorbenti" sono abbastanza refrattarie all'acqua, certo non vanno tenute a bagno in modo perenne !  :rool:

1idan e Nihola, che dire....fate voi, quello che posso dire è che se dovesse inzupparsi di acqua solo stando in ambiente umido (non sotto la pioggia), perderebbe gran parte del potere isolante, quindi servirebbe a poco o nulla.......:rool:  

Io preferivo un materiale morbido (o comunque sotto forma "granulare", tipo appunto i fiocchi di polistirolo), per "fasciare" la scatola perche sarebbe stato più facile da inserire intorno, senza crear discontinuità, ecco il motivo...... ;-)  

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 20 Maggio 2011, 16:54:18
Io preferivo un materiale morbido (o comunque sotto forma "granulare", tipo appunto i fiocchi di polistirolo), per "fasciare" la scatola perche sarebbe stato più facile da inserire intorno, senza crear discontinuità, ecco il motivo...... ;-)  

In caso di dubbio (assorbimento di acqua notevole) e se è un problema fare lo scambio, lasciamo perdere la "gomma piuma", potremo adottare altre soluzioni.....;-)
In ogni caso Nihola, grazie per l'aiuto !  :up:

FoxG7

Ho avuto modo di far "due chiacchere" con Alessio, ci sono dei problemi "tecnici".....risolvibili, ma......... :rool:

Hai un mess su Skype ! ;-)

1idan

Citazione di: FoxG7 il 20 Maggio 2011, 23:34:12
Ho avuto modo di far "due chiacchere" con Alessio, ci sono dei problemi "tecnici".....risolvibili, ma......... :rool:

Hai un mess su Skype ! ;-)

Ma dici a me?
Cmq su skype non ho trovato niente  :rool:
Problemi ad essere operativi domenica?  ???

FoxG7

Citazione di: 1idan il 21 Maggio 2011, 04:00:25Problemi ad essere operativi domenica?  ???

Dico a te, si !
Il problema è che la scatola "stagna", non entra insieme alle batterie all'interno del "vano coibentato" previsto e questo è stato verificato in fase di montaggio.....

Quindi, l'unica cosa da fare, se vogliamo rispettare nel dettaglio tale idea, è prendere una nuova scatola "stagna"di dimensioni più piccole, ma sufficenti a contenere radio+atx

Ci potrebbero essere anche altre alternative, ma più rischiose.....

Io oggi non sarò a Pc, potrò riaccedervi stasera, quindi vedete voi cosa fare.... ;-)

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 21 Maggio 2011, 08:22:04Quindi, l'unica cosa da fare, se vogliamo rispettare nel dettaglio tale idea, è prendere una nuova scatola "stagna"di dimensioni più piccole, ma sufficenti a contenere radio+atx

Dirrei che una scatola 150 x150 x 45-50 mm (dmensioni interne) sia più che sufficiente per contenere sia atx che radio.... Ora vedo, se mi dovesse capitare a tiro qualcosa di tali caratteristiche e buon prezzo, magari la prendo, poi ci rifacciamo.... ;-)  

Più che le dimension di base, è importante che sia di basso spessore, non oltre, come detto sopra i 45-50 mm.....e sarebbero sufficienti visto che la sagoma di una G7 è di circa 120x60x35 mm......

xAlessio: Dirrei di procedere  a forare il fondo della scatola in plastica ed inserire la guaina, sigillando il tutto a 'mo "di panino", ok ?

1idan

Citazione di: FoxG7 il 21 Maggio 2011, 09:19:59
Citazione di: FoxG7 il 21 Maggio 2011, 08:22:04Quindi, l'unica cosa da fare, se vogliamo rispettare nel dettaglio tale idea, è prendere una nuova scatola "stagna"di dimensioni più piccole, ma sufficenti a contenere radio+atx

Dirrei che una scatola 150 x150 x 45-50 mm (dmensioni interne) sia più che sufficiente per contenere sia atx che radio.... Ora vedo, se mi dovesse capitare a tiro qualcosa di tali caratteristiche e buon prezzo, magari la prendo, poi ci rifacciamo.... ;-)  

Più che le dimension di base, è importante che sia di basso spessore, non oltre, come detto sopra i 45-50 mm.....e sarebbero sufficienti visto che la sagoma di una G7 è di circa 120x60x35 mm......

xAlessio: Dirrei di procedere  a forare il fondo della scatola in plastica ed inserire la guaina, sigillando il tutto a 'mo "di panino", ok ?

Quindi la scatola alternativa l'hai presa te?
Cmq sia se proprio non vogliamo romperci,una delle due batterie la mettiamo dentro e l'altra fuori,io credo che la 4,5 fuori sia meglio!  ;-)

1idan

E meno male ho preso la 25 Litri,se prendevo la 15?  :P

1idan

Abbiamo avuto un grosso problema con AG  :(
Fammi sapere cmq se è possibile prelevare il materiale(magari se manca qualcosa da fare vedo di finire io con giampaolo).
Fatemi sapere...
Io cmq non ho parole,sarebbe meglio togliere la patente a molta gente!!!  :down:
Sembra che sia Pisa che noi avremo difficoltà per qsto f.settimana!  :rool:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 21 Maggio 2011, 11:50:54
Quindi la scatola alternativa l'hai presa te?

Si, ho preso una scatola IP56 senza "poppe" , dimensioni 150x110x70, quindi una che dovrebbe garantire la massima sicurezza ed impermeabilizzazione  :up: 
Per completare il lavoro, ho preso anche un raccordo scatola / tubo da 16mm, che dovremo poi siliconare abbondantemente una volta passati i cavi (radio+alimentazione)...
Ho letto di Alessio purtroppo..... Alessio, vedi di rimetterti quanti prima, ok ? :up:
A questo punto, dirrei di rimandare il tutto e attendere anche lui per la "missione" !  ;-)

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 21 Maggio 2011, 09:19:59

Viso che purtroppo è accaduto il "fattaccio", abbiamo tempo per riottimizzare la cosa: al riguardo dirrei di effettuare il foro (da 20-22mm di diametro) sulla scatola "contenitore" centrandolo a circa 70 mm dal bordo della "culatta".
Può essere fatto sulla dx o sx, indifferente........

;-)

FoxG7

Citazione di: 1idan il 21 Maggio 2011, 11:50:54Cmq sia se proprio non vogliamo romperci,una delle due batterie la mettiamo dentro e l'altra fuori,io credo che la 4,5 fuori sia meglio!  ;-)

Non ci sarebbe entrata lo stesso: tieni conto che la coibentazione riduce lo spazio utile di 30 mm per lato ! E poi a questo punto facciam le cose perbene, no? !  :up: Al riguardo, mi son già "sincronizzato" con Alessio per decidere alcune cosucce, così in settimana prepariamo il tutto !  ;-)  

Danny, che fai, vai lo stesso su domani ?  SE dovessi andarci a fare qualche prova e vedere i posti, scrivi sul forum, così proviamo a fare qualche test, ok ? ;-)

ravnosalex

Inviami un SMS in privato, io son di servizio in ambulanza zona COLTANO (PISA LIVORNO)   ho la MT5050  Fammi sapere su che canale mettermi  :birra:
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

FoxG7

Citazione di: ravnosalex il 22 Maggio 2011, 08:05:51
Inviami un SMS in privato, io son di servizio in ambulanza zona COLTANO (PISA LIVORNO)   ho la MT5050  Fammi sapere su che canale mettermi  :birra:

Hmmm, ma Danny ti ha detto che sarebbe andato in quota, oggi?  No, te lo chiedo perchè io non ne so nulla.... :rool:

1idan

Io stanotte mi son preso una congestione,da solo lassù non c andavo cmq...
Anche xkè 20€ vanno via tutti e preferisco usarli per il prox f.settimana a questo punto!
Fatemi sapere cmq!
La mia radio è quasi sempre accesa cmq,sono sul Ch5 senza tono!
Invece per voi si pisa cosa metto ch8 25?

P.S.
Lo sapete che qsto f.settimana che viene pioverà?  :rool:

ravnosalex

Tornato ora, niente quota, ero di servizio. Se Domani arriva il cavo entro martedi ponte ON AIR   :shhhh:
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

gorillino70

Quindi tutto rimandato alla prox settimana?
Sono curioso.
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

FoxG7

Citazione di: 1idan il 22 Maggio 2011, 16:12:22La mia radio è quasi sempre accesa cmq,sono sul Ch5 senza tono! Invece per voi si pisa cosa metto ch8 25?

Io invece son stato a fare un giretto in altura, una passeggiata, eh.....però avendo il radiolozzo dietro, ho provato a fare qualche chiamata.... ;-)

Ti ho provato anche a cercare, però su pmr 5, tono 8: fra l'altro su quel tono arrivava forte (segnale 5-6) una conversazione proveniente dall'aretino, quindi ho giusto appunto sfruttato qualche minuto di "mutismo" per fare un paio di chiamate.......Immagino che non mi abbia senito, vero? :rool:

FoxG7

FoxG7

Citazione di: 1idan il 22 Maggio 2011, 16:12:22

Uno dei principali modelli matematici, prevede per sabato una situazione barica che potrebbe portare  a possibili precipitazioni sulla Toscana, ma a questa distanza temporale è impossibile prevedere i dettagli......... :rool:

1idan

Citazione di: FoxG7 il 22 Maggio 2011, 22:42:25
Citazione di: 1idan il 22 Maggio 2011, 16:12:22

Uno dei principali modelli matematici, prevede per sabato una situazione barica che potrebbe portare  a possibili precipitazioni sulla Toscana, ma a questa distanza temporale è impossibile prevedere i dettagli......... :rool:

La mia era + un modo per dire che sicuramente per sfiga ci saranno precipitazioni...
Cmq alla fine ho avuto da fare e la radio l'ho smontata :(
Ma sei stato lassù o robe simili?
Io ieri verso le 19:30 ero sopra scandicci e sentivo con la G7 e la flex gente di Siena  :up:
Ora cerchiamo di capire se facciamo il montaggio e i vari test,sabato o domenica!

Danny: Sia Sabato che Domenica con orario dalle 10:00 AM fino alle 18:00 PM :up:
AG:
FOXG7:
Aggiungetevi!  :dance:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 23 Maggio 2011, 01:04:54Cmq alla fine ho avuto da fare e la radio l'ho smontata :(

Quale radio hai smontato ? La G7 destinata al "Lima1" ?  E perchè ? :rool:

Citazione di: 1idan il 23 Maggio 2011, 01:04:54Ora cerchiamo di capire se facciamo il montaggio e i vari test,sabato o domenica!

Si, sono stato a fare una giratina da "quelle" parti, anche se non proprio lì........Riguardo al prossimo WE, per me solo domenica, sabato no !  

Non è necessario starci 8 ore, secondo me se il numero di persone in loco è di almeno 4, in 3 ore (sul posto) facciamo tutto !    ;-)  Dico 4 persone perchè lo ritengo un numero sufficiente (se poi si è in più, meglio !)  per poter distribuire meglio i carichi e far un unico "viaggio" dalle auto fino al luogo dell'installazione....

Quindi se ci fosse (su coraggio !!!) qualche "volenteroso" (es. Nihola) in più che vuol trascorrere qualche ora in montagna, godendosi uno splendido panorama, si faccia avanti !

;-)

1idan

Citazione di: FoxG7 il 23 Maggio 2011, 09:55:46
Citazione di: 1idan il 23 Maggio 2011, 01:04:54Cmq alla fine ho avuto da fare e la radio l'ho smontata :(

Citazione di: 1idan il 23 Maggio 2011, 01:04:54Ora cerchiamo di capire se facciamo il montaggio e i vari test,sabato o domenica!

Si, sono stato a fare una giratina da "quelle" parti, anche se non proprio lì........Riguardo al prossimo WE, per me solo domenica, sabato no !  

Non è necessario starci 8 ore, secondo me se il numero di persone in loco è di almeno 4, in 3 ore (sul posto) facciamo tutto !    ;-)  Dico 4 persone perchè lo ritengo un numero sufficiente (se poi si è in più, meglio !)  per poter distribuire meglio i carichi e far un unico "viaggio" dalle auto fino al luogo dell'installazione....

Quindi se ci fosse (su coraggio !!!) qualche "volenteroso" (es. Nihola) in più che vuol trascorrere qualche ora in montagna, godendosi uno splendido panorama, si faccia avanti !

;-)

Nn smontata in quel senso...  :-D

1idan

Danny: Sia Sabato che Domenica con orario dalle 10:00 AM fino alle 18:00 PM
AG:
FOXG7: domenica
...
...
...

Aggiungetevi! 

nihola

Io se volete ci sono sabato mattina (diciamo che sono a 5 min dal posto prefissato).
Domenica resto a disposizione per test dalla pianura.

Citazione di: FoxG7 il 23 Maggio 2011, 09:55:46

;-)

1idan

AG:
Nihola: Sabato mattina,domenica solo test in pianura
...
...

Aggiungetevi!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 23 Maggio 2011, 12:37:41
AG:
...
...

Aggiungetevi!

Come detto sopra, allo stato attuale potrei soltanto di domenica, ma se la maggioranza decide per sabato, potremo trovarci un attimino " a valle", così vi consegno la roba che ho io e poi proseguite voi "la missione" :up:

AG conosce già tutte le fasi di montaggio e materiali da impiegare, quindi se lui c'è...io non son certo indispensabile !  :mrgreen:

1idan

Citazione di: FoxG7 il 23 Maggio 2011, 13:11:28
Citazione di: 1idan il 23 Maggio 2011, 12:37:41
AG:
...
...

Aggiungetevi!

Come detto sopra, allo stato attuale potrei soltanto di domenica, ma se la maggioranza decide per sabato, potremo trovarci un attimino " a valle", così vi consegno la roba che ho io e poi proseguite voi "la missione" :up:

AG conosce già tutte le fasi di montaggio e materiali da impiegare, quindi se lui c'è...io non son certo indispensabile !  :mrgreen:

No vabè è logico che + siamo è meglio è,ma i 3 che secondo me devono esserci siamo io te e AG,visto i vari lavori eseguiti!
Per me è ok anche domenica cmq!
Logico che qualcuno a valle che prova è necessario!  :up:
:up:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 23 Maggio 2011, 13:15:53Logico che qualcuno a valle che prova è necessario!  :up:
:up:

Si............infatti, seppur dalla simulazione vengano fuori output abbastanza interessanti, un responso in diretta sarebbe sembre bene averlo !   :up:

Comunque, a quanto pare, le aree più critiche non saranno certo il fiorentino ed in generale tutta la piana FI-PO-PT...... ;-)

Riporto al riguardo qualche "numero" per far capire meglio la situazione che va prospettandosi, in riferimento all'intensità di segnale ricevuto a valle  da un PMR 446 standard tipo un Midland G7 o similari.

-Arezzo S=0
-Bagno a Ripoli S=0
-Barberino val d'Elsa S=8
-Bilancino S=0
-Borgo San Lorenzo S=0
-Castiglioncello (LI) S=0
-Compiobbi S=0
-Consuma S=3
-Empoli S=8
-Figline Valdarno S=8
-Greve S=9
-Grosseto S=0
-Incisa V/no S=9
-Montecatini S=0
-Osmannoro S=9
-Pelago S=0
-Pontassieve S=0
-Piombino (LI) S=0
-Pistoia S=9
-Prato S=9
-Rignano Sull'Arno S=3
-San Donato in Collina S=9
-San Gimignano
-Scandicci S=4
-San Cipriano (AR) S=3
-Terranova (AR) S=0
-Viareggio S=0
-Vicchio S=0

Come si può vedere da questo elenco, ci saranno aree ottimamente "servite" ed altre nella quali il segnale arriverà con difficoltà o non arriverà proprio, questo a causa dell'irregolarità del territorio toscano, con variazioni di quota pittosto pronunciate...... :'(

Va tenuto però conto che un QSO dalle località con S=0 non è necessariamente impossibile, ma piuttosto sarà difficoltoso  / molto difficoltoso e qualitativamete variabile a seconda delle caratteristiche delle radio utilizzate.

;-)

bimbola

sono propensa a pensare che alcune localita' con i segnali s=0 non ricevono affatto il parrot,quindi impossibile collegarle...grosseto-viareggio-piombino sono assolutamente lontane dal parrot anche in vista ottica... :rool: :rool: :rool:    anche gli s9 di alcune localita' salvo riscontri possono variare da giorno a giorno... :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

FoxG7

Citazione di: bimbola il 23 Maggio 2011, 14:34:12sono propensa a pensare che alcune localita' con i segnali s=0 non ricevono affatto il parrot,quindi impossibile collegarle...

Non so, per questo sarebbe importante avere anche dei riscontri reali.... :-\

Posso però affermare con certezza che io son riuscito ad effettuare comunicazioni veramente al limite (dei miei modesti mezzi :P) fra aree dove la simulazione dava Rx relativi prossimi ai -30 /-35 dB, quindi una tantino sotto il S=0..... ??? 
Eppure n realtà si sentiva "qualcosa" con un certo impegno.... ;-)

bimbola

Citazione di: FoxG7 il 23 Maggio 2011, 14:47:46
Citazione di: bimbola il 23 Maggio 2011, 14:34:12sono propensa a pensare che alcune localita' con i segnali s=0 non ricevono affatto il parrot,quindi impossibile collegarle...

Non so, per questo sarebbe importante avere anche dei riscontri reali.... :-\

Posso però affermare con certezza che io son riuscito ad effettuare comunicazioni veramente al limite (dei miei modesti mezzi :P) fra aree dove la simulazione dava Rx relativi prossimi ai -30 /-35 dB, quindi una tantino sotto il S=0..... ??? 
Eppure n realtà si sentiva "qualcosa" con un certo impegno.... ;-)
certo,fox...tutto ci puo' stare...me lo domandavo poiche' conosco le localita' in questione e credo siano davvero difficili da raggiungere....e da contattare... :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

FoxG7

Citazione di: bimbola il 23 Maggio 2011, 14:34:12...grosseto-viareggio-piombino sono assolutamente lontane dal parrot anche in vista ottica...

Non lo faccio certo per contrariarti, eh,si fa solo per ragionare.... abbraccino.....a titolo di raffronto per Viareggio la simulazione mi fornisce un Rx relativo di -16 dB, Piombino -21 dB, Grosseto -29 dB......quindi chissà, magari con un po' di fortuna in certi gg, qualcosa ci sta che arrivi..... ;-)

bimbola

Citazione di: FoxG7 il 23 Maggio 2011, 14:52:54
Citazione di: bimbola il 23 Maggio 2011, 14:34:12...grosseto-viareggio-piombino sono assolutamente lontane dal parrot anche in vista ottica...

Non lo faccio certo per contrariarti, eh,si fa solo per ragionare.... abbraccino.....a titolo di raffronto per Viareggio la simulazione mi fornisce un Rx relativo di -16 dB, Piombino -21 dB, Grosseto -29 dB......quindi chissà, magari con un po' di fortuna in certi gg, qualcosa ci sta che arrivi..... ;-)
beh,ragazzi,ve lo auguro....e' da un pezzo che ci state lavorando ed e' giusto avere qualche riscontro positivo  :up: :up: :up: :up: :up: BUON LAVORO!!!    :allah: :allah:

FoxG7

Citazione di: bimbola il 23 Maggio 2011, 14:59:46.....beh,ragazzi,ve lo auguro....e' da un pezzo che ci state lavorando ed e' giusto avere qualche riscontro positivo  :up: :up: :up: :up: :up: BUON LAVORO!!!    :allah: :allah:

Grazie, anzi, se volessi darci qualche consiglio volto a migliorare la cosa, sappi che è sempre ben accetto ! ;-)

bimbola

Citazione di: FoxG7 il 23 Maggio 2011, 15:05:56
Citazione di: bimbola il 23 Maggio 2011, 14:59:46.....beh,ragazzi,ve lo auguro....e' da un pezzo che ci state lavorando ed e' giusto avere qualche riscontro positivo  :up: :up: :up: :up: :up: BUON LAVORO!!!    :allah: :allah:

Grazie, anzi, se volessi darci qualche consiglio volto a migliorare la cosa, sappi che è sempre ben accetto ! ;-)
ultimamente sono poco in zona,causa qrl....altrimenti volentieri... :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

1idan

Cmq sec me il software non è attendibile al 100%...
Io da lassù zone che dove ti da 0 le sentivo S1 S2 con una semplice X30 e con 3w della G7 loro mi sentivano,cmq inutile fare previsioni,la J-POLE so che ad una altezza come quella può fare veramente miracoli!

1idan

Allora come già accennato su skype se non dobbiamo metterlo lassù per paura di furti(rischio che ovunque verrà piazzato ci sarà...) e cmq a 360° di apertura nel centro toscana,tantovale metterlo completamente in un altro posto!
Inutile sfacchinare per andare lassù se poi la resa è minore che in un posto anche + basso ma a 360° di apertura...
Come dire trasmettiamo a 2000m s.l.m ma dentro ad una casa con muri di 3 metri in pietra,tanto vale stare a 1000 metri ma aperti al 100%  :up:
Ci sono posti a 1000m ma con apertura 100 volte meglio della posizione che hai detto possa essere + sicura,questo perchè liberi a 360°
Fatemi sapere poi cosa volete fare e se è ok questa domenica,incomincio ad invecchiare qui!  marameo

FoxG7

Citazione di: 1idan il 25 Maggio 2011, 01:43:35
Allora come già accennato su skype se non dobbiamo metterlo lassù per paura di furti(rischio che ovunque verrà piazzato ci sarà...) e cmq a 360° di apertura nel centro toscana,tantovale metterlo completamente in un altro posto!

Hmmm, forse non mi son spiegato bene: io stavo facendo tale riflessione per un discorso di "sicurezza",  considerata anche l'incertezza sul posizionamento (nei dettagli ;-)) tuttora in parte presente........MA se decidiamo di metterlo lì (però libero a 360°) per me va benissimo !  :up:

1idan

Citazione di: FoxG7 il 25 Maggio 2011, 09:27:56

Hmmm, forse non mi son spiegato bene: io stavo facendo tale riflessione per un discorso di "sicurezza",  considerata anche l'incertezza sul posizionamento (nei dettagli ;-)) tuttora in parte presente........MA se decidiamo di metterlo lì (però libero a 360°) per me va benissimo !  :up:

So benissimo quale sia il motivo,ma se dobbiamo aver paura di furti lassù alla fine dovremo sempre aver paura,sai oggi come oggi...
Se nn lo mettiamo li ci sono posti migliori + bassi e meno frequentati da valutare,ma con visuale ottima a 360°!
Ah!
Poi un futuro beacon DTMF meteo e disattivatore ponte via DTMF?
Intanto pensavo ad un CW che dice LIMA1 88.5hz ogni 60 minuti,che dite?(registratore audio che avrà 60 minuti di vuoto audio e poi il CW,messo a ripetizione!
Per l'evoluzione magari trovare una mini stazione meteo di base che magari da i dati vocali,poi mettiamo una scheda logica DTMF e inviando un tale codice da i dati meteo,poi invece con altro DTMF cambia canale o spenge il parrot,che dite?  :up:
Vorrei sapere AG a che punto è  :dance: su su su!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 25 Maggio 2011, 12:32:01
Intanto pensavo ad un CW che dice LIMA1 88.5hz ogni 60 minuti,che dite?(registratore audio che avrà 60 minuti di vuoto audio e poi il CW,messo a ripetizione!
Per l'evoluzione magari trovare una mini stazione meteo di base che magari da i dati vocali,poi mettiamo una scheda logica DTMF e inviando un tale codice da i dati meteo,poi invece con altro DTMF cambia canale o spenge il parrot,che dite?  :up:

Tutto potenzialmente interessante, da valutare per un (?) prox futuro..... ;-) Aggiungerei alla tua "lista della spesa" un circuito che blocca tutto il sistema nel caso l'alimentazione delle batterie cada sotto la soglia di guardia, dirrei indispensabile con tutto il  "pacchetto" che proponi di mettere....

Io sto facendo dei test reali per verificare il comportamento della coibentazione che andrà ad equipaggiare il parrot: è impossibile ricreare esattamente la situazione finale, ma una idea  me la sto facendo; sto in poche parole raffrontanto l'andamento di T e UR% all'interno della scatola stagna (che poi sarà molto simile a quella del vano batteria) con  l'ambiente esterno, dati rilevati da una stazione meteo a norma..... ;-) 
Per adesso i risultati son buoni e sicurmente diventeranno ancora migliori una volta piazzato il tutto come da progetto..... :up:  Magari stasera posto qualcosa, va ?!?! :-D

1idan

Citazione di: FoxG7 il 25 Maggio 2011, 13:11:46

Tutto potenzialmente interessante, da valutare per un (?) prox futuro..... ;-) Aggiungerei alla tua "lista della spesa" un circuito che blocca tutto il sistema nel caso l'alimentazione delle batterie cada sotto la soglia di guardia, dirrei indispensabile con tutto il  "pacchetto" che proponi di mettere....

Io sto facendo dei test reali per verificare il comportamento della coibentazione che andrà ad equipaggiare il parrot: è impossibile ricreare esattamente la situazione finale, ma una idea  me la sto facendo; sto in poche parole raffrontanto l'andamento di T e UR% all'interno della scatola stagna (che poi sarà molto simile a quella del vano batteria) con  l'ambiente esterno, dati rilevati da una stazione meteo a norma..... ;-) 
Per adesso i risultati son buoni e sicurmente diventeranno ancora migliori una volta piazzato il tutto come da progetto..... :up:  Magari stasera posto qualcosa, va ?!?! :-D

Ok!
AG forse mette in test da qui a domenica sopra casa sua il parrot ma sempre con FX200,chissà,attendo!!!  :birra:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 25 Maggio 2011, 13:15:19
Ok!

Ah, cosa importante !  Danny e/o Alessio, avete per casa dei sacchettini di silica gel ? Son quelle bustine che vengono messe nelle confezioni di oggetti che "temono" l'umidità, a volte si trovano anche nelle scatole di scarpe......

Ce ne vorrebbero almeno 5....2 ne ho io :  se li trovate, dategli una passata sotto il phon (qualche minuto) o lasciate al Sole per una giornata, prima di portarlo sul luogo dell'installazione, ok ? ;-)  Se non ne trovassimo a sufficienza, potremo usare i classici "metodi naturali", ma preferirei l'uso del silica gel... :up:

1idan

Citazione di: FoxG7 il 25 Maggio 2011, 13:20:57
Citazione di: 1idan il 25 Maggio 2011, 13:15:19
Ok!

Ah, cosa importante !  Danny e/o Alessio, avete per casa dei sacchettini di silica gel ? Son quelle bustine che vengono messe nelle confezioni di oggetti che "temono" l'umidità, a volte si trovano anche nelle scatole di scarpe......

Ce ne vorrebbero almeno 5....2 ne ho io :  se li trovate, dategli una passata sotto il phon (qualche minuto) o lasciate al Sole per una giornata, prima di portarlo sul luogo dell'installazione, ok ? ;-)  Se non ne trovassimo a sufficienza, potremo usare i classici "metodi naturali", ma preferirei l'uso del silica gel... :up:
1 o 2 forse li ho,ora scappo,sto in QRX su 8 tono 25,verso le 14:00 circa e dopo le 18:00 son li!  :up:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 25 Maggio 2011, 13:32:12
1 o 2 forse li ho.

Bene, bene, allora aggiungili alla lista delle cose da portar su e mi raccomando l'inverter è fondamentale !!!!! ;-)

nihola

Piu che hai furti ... state attenti che non vi arrestino !!!

Citazione di: FoxG7 il 25 Maggio 2011, 09:27:56

So benissimo quale sia il motivo,ma se dobbiamo aver paura di furti lassù alla fine dovremo sempre aver paura,sai oggi come oggi...
Se nn lo mettiamo li ci sono posti migliori + bassi e meno frequentati da valutare,ma con visuale ottima a 360°!
Ah!
Vorrei sapere AG a che punto è  :dance: su su su!

FoxG7

Nihola, dai su......non scherziamo su queste cose !  :rool:
Senti, piuttosto , te ci saresti domenica per fare dei test ? ;-)

FoxG7

Ah, Nihola...una domanda: ma il tuo parrot è sempre attivo e messo in quota ? 
Non ho mai provato ad agganciarlo, magari se c'è  tuttora, ci provo !  :up:

nihola

Citazione di: FoxG7 il 25 Maggio 2011, 19:28:00
Ah, Nihola...una domanda: ma il tuo parrot è sempre attivo e messo in quota ? 
Non ho mai provato ad agganciarlo, magari se c'è  tuttora, ci provo !  :up:

Il Parrot è attivo ma da Firenze non lo prendi. Attulamente copre due valli in zona Abetone (collega 2 paesini) ed è utilizzato solo per un associazione di beneficenza. L'ho anche montato sul crinale piu alto e utile possibile dell appennino e riuscivo a fare cost to cost ... ma non l'ho mai pubblicizzato se no era caos piu totale !!!

FoxG7

Citazione di: nihola il 25 Maggio 2011, 19:43:48
Il Parrot è attivo ma da Firenze non lo prendi. Attulamente copre due valli in zona Abetone (collega 2 paesini) ed è utilizzato solo per un associazione di beneficenza. L'ho anche montato sul crinale piu alto e utile possibile dell appennino e riuscivo a fare cost to cost ... ma non l'ho mai pubblicizzato se no era caos piu totale !!!

Vah beh, caos.......dipende da quanti utenti poi alla fine lo useranno....se lo rendessi un po' noto solo qua sul forum , non credo che ci farai mai "il pienone" ! :mrgreen: 

Peccato non beccarlo da FI, ma se dovessi magari capitare in zona abetone, mi metto "in caccia" !  ;-)

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 25 Maggio 2011, 13:11:46
Per adesso i risultati son buoni e sicurmente diventeranno ancora migliori una volta piazzato il tutto come da progetto..... :up:  Magari stasera posto qualcosa, va ?!?! :-D

Bene,bene.....leggendo i dati registrati oggi, vedo che la coibentazione (chiaramente ancora "parziale") sta facendo il suo bel lavoretto, non facendo MAI combaciare la T interna alla stagna (c'è sempre uno scarto di almeno 3-4°C) con quella esterna e soprattutto creando un ottimo sfasamento termico che dura varie ore: se dura in questo modo in versione "simulata", con buona probabilità, una volta messo tutto " a puntino", le batterie non sentiranno neppure le "puntatine" (alcuni gg di durata) di freddo o caldo che avverranno invece in aria.....
Così per dare "due numeri", adesso nella scatola stagna ci sono ancora 27°c, mentre la T dell'aria è vicina ai 24°C e il divario è destinato a salire nelle prox ore.... ;-)

AG

Citazione di: FoxG7 il 25 Maggio 2011, 21:17:10

Bene,bene.....leggendo i dati registrati oggi, vedo che la coibentazione (chiaramente ancora "parziale") sta facendo il suo bel lavoretto, non facendo MAI combaciare la T interna alla stagna (c'è sempre uno scarto di almeno 3-4°C) con quella esterna e soprattutto creando un ottimo sfasamento termico che dura varie ore: se dura in questo modo in versione "simulata", con buona probabilità, una volta messo tutto " a puntino", le batterie non sentiranno neppure le "puntatine" (alcuni gg di durata) di freddo o caldo che avverranno invece in aria.....
Così per dare "due numeri", adesso nella scatola stagna ci sono ancora 27°c, mentre la T dell'aria è vicina ai 24°C e il divario è destinato a salire nelle prox ore.... ;-)
Che logista che abbiamo....         :up:
I lavori procedano regolari e il ginocchio migliora a vista d' occhio... .

FoxG7

Citazione di: AG il 25 Maggio 2011, 22:00:24
he logista che abbiamo....         :up:
I lavori procedano regolari e il ginocchio migliora a vista d' occhio... .

Si fa quel che si può............a titolo informativo adesso il divario è salito a 5°C esatti......... ;-)  Mi fa piacere che il tuo ginocchio stia migliorando, la tua presenza è indispensabile per la buona riuscita dell'impresa :up:

1idan

Dai che x qsto f.settimana stiamo lassù in mezzo a buona aria e visto che c sno relax e un pò di solicino con aggiunta di un pizzico di DX  :birra:
Per non parlare del fatto che finalmente piazziamo il LIMA1!  :dance:
Già da ora vorrei comunicare i canali monitor che io personalmente userò da lassù:
PMR CH5 TONO8 che verrà modificato in base a disturbi o altro,così anche dopo aver montato il parrot,x capire quale canale non ha odiosi packet che trasmettono ogni 3X2  :down:
Per le comunicazioni con Pisa proverò il CH8 tono 25 (o il CH che cambieranno se lo faranno...) ma credo che impegnerò il loro parrot ma avrò 2000 sovrammodulazioni del packet  >:D
LPD CH 20 senza tono!
Per chi fosse interessato ad una frequenza minore mi contatti in PVT,chi vuol capire capisca!  :shhhh:  :-D (dico solo ##6.200  ;-) slo come ultima sponda di comunicazione logicamente!)
Fatemi sapere da ora quando ci siete però,dai!!!  ;-)

FoxG7

......................e soprattutto creando un ottimo sfasamento termico che dura varie ore

Adesso siamo ad 8.1°C di differenza : esterno +26.9°C , interno +18.8°C ;-)

1idan

Citazione di: FoxG7 il 26 Maggio 2011, 10:50:12
......................e soprattutto creando un ottimo sfasamento termico che dura varie ore

Direi ottimissimo!!!  :up:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 26 Maggio 2011, 13:37:37
Citazione di: FoxG7 il 26 Maggio 2011, 10:50:12

Direi ottimissimo!!!  :up:

Si, non male !  E come ben sai, c'è ancora un ' ottima carta da "inserire" per migliorare il tutto...... Stasera, posto un grafico, vah, così a titolo di curisità.... ;-)

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 26 Maggio 2011, 14:56:41
Si, non male !  E come ben sai, c'è ancora un ' ottima carta da "inserire" per migliorare il tutto...... Stasera, posto un grafico, vah, così a titolo di curisità.... ;-)

Allora, una piccola premessa senza andare troppo lontano dal "pianeta radio": come in molti sapranno, uno dei problemi principali dei parrot è la fine precoce delle batterie che alimentano la radio e atx, rendendolo il "cocorito" muto o perlomeno non funzionante in modo regolare; la causa principale di questo "invecchiamento precoce", oltre ai conosciuti problemi legati al "surplus" di carica dato da pannelli fotovoltaici senza regolatore di tensione, è l'esposizione delle batterie ai continui sbalzi di temperatura, sia nel caldo, ma soprattutto nel freddo !

Analizzando questa problematica e rendendosi conto senza mezzi termini che le coibentazioni presenti nella totalità dei parrot finora visti, non servono praticamente a nulla..... :rool:...è stata sviluppata l'idea di progettare una coibentazione che rendesse al massimo con il "cuore del sistema" non esposto all'aria aperta, ma  sfruttando un aiutino che "mamma Terra" ci fornisce "a gratis", ossia disponendo il sistema sotto la superficie....... ;-)

Lo scopo di tutto ciò, non è certo quello di impedire alla T all'interno della scatola di andare sotto gli 0°C (non c'è un riscaldatore a termostato !) ma sicuramente  ridurre drasticamente la frequenza del fenomeno, tutto a guadagno della vita operativa delle batterie.  

Anche in assenza di dati sperimentali è facile immaginare che la batteria di un parrot posto a 1000 m slm, potrà subire tali "maltrattamenti" (passaggio da + /- o viceversa) almeno un 100-150 volte in un anno (con T che rimane inoltre sotto lo zero per molti gg in presenza di neve al suolo), mentre con questo sistema, si ipotizza che il fenomeno possa accadere al massimo una decina di volte / anno.......grazie anche alla presenza del manto nevoso al suolo che "rinforza" la differenza di  T fra aria e sottosuolo ;-)

I dettagli del sistema (e non solo di questo) magari lì farà magari vedere Danny a lavoro finito, ma per adesso inserisco giusto un grafico ottenuto sperimentalmente (a riprova della teoria) dove si può apprezzare l'attenuazione delle "puntate termiche giornaliere" e soprattutto uno sfasamento  temporale della curva termica (T rilevata al'interno della scatola coibentata) rispetto alla curva "reale" dell'aria registrata entro i classicissimi 2 metri dal suolo.  

Naturalmente, si tratta di una prova simulata, in quanto la scatola per il test è stata sempre a contatto con l'aria (all'interno del terreno, a partire dai 25-30 cm di profondità, tutto ciò è molto amplificato=curva più piatta), ma fa intuire già  che il sistema ha buone potenzialità.

Concludo dicendo che si tratta di un progetto "apri pista", sicuramente con difetti e quindi migliorabile, ma almeno è stato "lanciato il primo sasso nello stagno", no ? :up:

1idan

Citazione di: FoxG7 il 26 Maggio 2011, 21:25:25
Citazione di: FoxG7 il 26 Maggio 2011, 14:56:41
Si, non male !  E come ben sai, c'è ancora un ' ottima carta da "inserire" per migliorare il tutto...... Stasera, posto un grafico, vah, così a titolo di curisità.... ;-)

Allora, una piccola premessa senza andare troppo lontano dal "pianeta radio": come in molti sapranno, uno dei problemi principali dei parrot è la fine precoce delle batterie che alimentano la radio e atx, rendendolo il "cocorito" muto o perlomeno non funzionante in modo regolare; la causa principale di questo "invecchiamento precoce", oltre ai conosciuti problemi legati al "surplus" di carica dato da pannelli fotovoltaici senza regolatore di tensione, è l'esposizione delle batterie ai continui sbalzi di temperatura, sia nel caldo, ma soprattutto nel freddo !

Analizzando questa problematica e rendendosi conto senza mezzi termini che le coibentazioni presenti nella totalità dei parrot finora visti, non servono praticamente a nulla..... :rool:...è stata sviluppata l'idea di progettare una coibentazione che rendesse al massimo con il "cuore del sistema" non esposto all'aria aperta, ma  sfruttando un aiutino che "mamma Terra" ci fornisce "a gratis", ossia disponendo il sistema sotto la superficie....... ;-)

Lo scopo di tutto ciò, non è certo quello di impedire alla T all'interno della scatola di andare sotto gli 0°C (non c'è un riscaldatore a termostato !) ma sicuramente  ridurre drasticamente la frequenza del fenomeno, tutto a guadagno della vita operativa delle batterie.  

Anche in assenza di dati sperimentali è facile immaginare che la batteria di un parrot posto a 1000 m slm, potrà subire tali "maltrattamenti" (passaggio da + /- o viceversa) almeno un 100-150 volte in un anno (con T che rimane inoltre sotto lo zero per molti gg in presenza di neve al suolo), mentre con questo sistema, si ipotizza che il fenomeno possa accadere al massimo una decina di volte / anno.......grazie anche alla presenza del manto nevoso al suolo che "rinforza" la differenza di  T fra aria e sottosuolo ;-)

I dettagli del sistema (e non solo di questo) magari lì farà magari vedere Danny a lavoro finito, ma per adesso inserisco giusto un grafico ottenuto sperimentalmente (a riprova della teoria) dove si può apprezzare l'attenuazione delle "puntate termiche giornaliere" e soprattutto uno sfasamento  temporale della curva termica (T rilevata al'interno della scatola coibentata) rispetto alla curva "reale" dell'aria registrata entro i classicissimi 2 metri dal suolo.  

Naturalmente, si tratta di una prova simulata, in quanto la scatola per il test è stata sempre a contatto con l'aria (all'interno del terreno, a partire dai 25-30 cm di profondità, tutto ciò è molto amplificato=curva più piatta), ma fa intuire già  che il sistema ha buone potenzialità.

Concludo dicendo che si tratta di un progetto "apri pista", sicuramente con difetti e quindi migliorabile, ma almeno è stato "lanciato il primo sasso nello stagno", no ? :up:

Qui prendiamo il Nobel!!!  :grin:
Alla faccia del T-REX saremo il miglior parrot conosciuto sul web secondo me!  :up:

ravnosalex

r5000

73 a tutti,complimenti,l'analisi è corretta e infatti la moria di batterie d'auto ha i picchi d'inverno quando a batteria fredda si fà partire il motore e spesso si dà il colpo di grazia alla batteria e c'è una notevole differenza tra chi ha la batteria nel vano motore e chi per esempio dentro un baule,c'è anche da dire che un conto è sollecitare delle batterie per avviare l'auto e un conto è usare le batterie tampone degli antifurti,anche a temperature molto basse non risentono troppo se la corrente erogata è minima,c'è sempre la minore autonomia dovuta al freddo ma se prelevo 1\10 della corrente nominale della batteria non ci sono sorprese a parte notare un'autonomia minore,poi anche la carica senza limitatori e la scarica totale accorciano la vita alle batterie e con le piombo gel ci sarebbe da rispettare una curva di carica ben precisa per permettere la reazione chimica nei tempi corretti,di regola la carica tampone è molto bassa rispetto alla capacità e non ha limiti di tempo,con i pannelli solari invece si usa caricare velocemente la batteria e quando si è raggiunta la carica massima il limitatore di carica interviene ed evita il sovraccarico e nel caso di lunghe giornate invernali il calore prodotto dal limitatore diminuisce il delta tra la temperatura giornaliera e notturna,non a caso tutti i regolatori sono all'interno delle scatole e non all'esterno, solo dove ci sono problemi di temperature alte si usano scatole separate e magari una tettoia per evitare l'irradiazione diretta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

FoxG7

Citazione di: r5000 il 27 Maggio 2011, 00:28:23
73 a tutti,complimenti,l'analisi è corretta e infatti la moria di batterie d'auto ha i picchi d'inverno quando a batteria fredda si fà partire il motore e spesso si dà il colpo di grazia alla batteria e c'è una notevole differenza tra chi ha la batteria nel vano motore e chi per esempio dentro un baule,c'è anche da dire che un conto è sollecitare delle batterie per avviare l'auto e un conto è usare le batterie tampone degli antifurti,anche a temperature molto basse non risentono troppo se la corrente erogata è minima,c'è sempre la minore autonomia dovuta al freddo ma se prelevo 1\10 della corrente nominale della batteria non ci sono sorprese a parte notare un'autonomia minore,poi anche la carica senza limitatori e la scarica totale accorciano la vita alle batterie e con le piombo gel ci sarebbe da rispettare una curva di carica ben precisa per permettere la reazione chimica nei tempi corretti,di regola la carica tampone è molto bassa rispetto alla capacità e non ha limiti di tempo,con i pannelli solari invece si usa caricare velocemente la batteria e quando si è raggiunta la carica massima il limitatore di carica interviene ed evita il sovraccarico e nel caso di lunghe giornate invernali il calore prodotto dal limitatore diminuisce il delta tra la temperatura giornaliera e notturna,non a caso tutti i regolatori sono all'interno delle scatole e non all'esterno, solo dove ci sono problemi di temperature alte si usano scatole separate e magari una tettoia per evitare l'irradiazione diretta...

Grazie per i complimenti e ottima analisi anche la tua.. ;-) ..ci sono "inseriti" elementi che potrebbero portare a nuovi ed interessanti sviluppi della soluzione trattata in questi post, prima fra tutti l'inserimento di regolatori di tensione che dovrebbero limitare ancor di più l'usura precoce delle batterie. :up:

Credo invece sia abbastanza superfluo (in questo caso) inserire protezioni contro la scarica totale delle batterie, in quanto l'uso non certo continuo del parrot e la buona protezione verso le basse temperature, dovrebbe garantire una riserva di energia sufficientemente costante nel tempo, con rischio di arrivare a livelli "pericolosi" abbastanza remoti..... ;-)

1idan

Per Domenica mi faccio la yagi fatta in casa 4-5 o 6 elementi da portare lassù!!!  :dance:
Totale del materiale 8 €  ;-)

FoxG7

Citazione di: 1idan il 28 Maggio 2011, 00:31:57
Per Domenica mi faccio la yagi fatta in casa 4-5 o 6 elementi da portare lassù!!!  

Bravo, ma..........pensa anche a trovare un bel nido arioso e tranquillo per il "Lima1", mentre provi la nuova Yagi !!!! :mrgreen:

ravnosalex

Domenica ahimè non sarò a PISA... vado a MONZA per un corso... porto la PMR dietro, ma non ho idea di quale canale usare a MONZA  :-[

FoxG7

Citazione di: 1idan il 26 Maggio 2011, 00:19:29
PMR CH5 TONO8 che verrà modificato in base a disturbi o altro
LPD CH 20 senza tono!

Ok, vada per il ch 20 LPD, senza tono, se su PMR 5, tono 8 ci fossero problemi ! ;-)

;-)

1idan

Allora tanto per farvi capire...
G7 3w (quello che andrà al parrot)e yagi 4 elementi a.costruita ch8 ho fatto croce arcana 1800m (rifugio porta franca)f.scala in tutti i casi,perfect!
E Impruneta a Firenze,tutto questo dalla provincia di Pistoia nel terrazzo,sempre f.scala!!!  :up:
Ora salgo di 400-500m e vediamo và!  :up:

1idan

Allora domani DALLE ORE 14:00 siamo su a montare il tutto,vi aspettiamo numerosi su:
PMR CH5 TONO 8 DEL PARROT (cambieremo in base ai disturbi)
LPD CH 20 senza tono
VHF ##6.200Mhz  :shhhh:
A DOMANI E SPERIAMO BENE!!!  :dance:

nihola

1idan

Citazione di: nihola il 29 Maggio 2011, 23:44:11
Ma poi avete fatto qualcosa o no?
Non ho la forza di spiegare,distruttivo!
+ che altro per portare su la roba mano,2 viaggi poi...
Palo,scatola,cavi vari e coibentazione al 90%,manca radio e antenna,senza far nomi qualcuno ha dimenticato a casa l'antenna...  :rool:
La radio invece abbiamo scoperto che la massa era scollegata e non potendo riscendere la 3° volta per saldare,la rifaccio io stasera,poi di corsa in doccia e a letto!
Quindi se tutto va bene domani io e AG ritorniamo lassù a finire il tutto!
Domani vi posto qualche fotina,tanta robba cmq!  :up:

Quindi x mezzogiorno dovrebbe essere ON-LINE!  :dance:

nihola

Ma non avete montato e testato tutto a casa?
Citazione di: 1idan il 30 Maggio 2011, 00:22:06
Citazione di: nihola il 29 Maggio 2011, 23:44:11
Ma poi avete fatto qualcosa o no?
Non ho la forza di spiegare,distruttivo!
+ che altro per portare su la roba mano,2 viaggi poi...
Palo,scatola,cavi vari e coibentazione al 90%,manca radio e antenna,senza far nomi qualcuno ha dimenticato a casa l'antenna...  :rool:
La radio invece abbiamo scoperto che la massa era scollegata e non potendo riscendere la 3° volta per saldare,la rifaccio io stasera,poi di corsa in doccia e a letto!
Quindi se tutto va bene domani io e AG ritorniamo lassù a finire il tutto!
Domani vi posto qualche fotina,tanta robba cmq!  :up:

Quindi x mezzogiorno dovrebbe essere ON-LINE!  :dance:

1idan

No...
Avendo poco materiale ogni uno dei tre a fatto quel che poteva x trovarlo...
A fatto quel che poteva x montarlo,o per comprarlo,la radio l'ho presa riparata e sinceramene andava,ma forse nel trasporto la saldatura è andata,cmq non è stato facile,e non sarà facile neanche domani,3 persone che cercano di lavorare in modo separato e poi riunirsi per riunire i loro lavori,beh!
Credo che alla fine sia andata anche troppo bene...
Alla fine manca solo,attaccare l'antenna,la radio(dopo aver risaldato la massa),finire il rimanente 10% di coibentazione,due siliconate e via,è pronto!
Cmq sia l'atx già si accende senza problemi e le batterie teoricamente già stanno in carica solare!
Ah,direi che anche avendo 3 frequenze diverse per fare test,io non ho sentito anima,a parte molta gente che parlavano per i cavoli loro...
Ho anche provato il p.Pisano e pur vedendo perfettamente qul monte,nada!!!
Altro che sordità qul pappa,è anche cieco  :rool:
;-)

1idan

Ecco solo alcune delle foto dei lavori che abbiamo eseguito!
http://imageshack.us/g/580/dscf1081l.jpg/  :up:
Radio riparata e direi che dal rumore delle casse del pc inradia bene vai!  :dance:
E chi lo ammazza il finale del G7!  :grin:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 30 Maggio 2011, 02:17:54
Ecco solo alcune delle foto dei lavori che abbiamo eseguito!
http://imageshack.us/g/580/dscf1081l.jpg/  :up:
Radio riparata e direi che dal rumore delle casse del pc inradia bene vai!  :dance:
E chi lo ammazza il finale del G7!  :grin:

Spettacoloso !!!! :up: :up: :up:

ravnosalex

Boia che fossa!!  Attenti che non ve la sgamino!!
Per il ponte di PISA, lasciatelo stere, non vuole essere disturbato... ASPETTA LA TUA G7!!!!!   marameo

pesciolino73

grandioso!!!!!
(non è troppo in vista...? qualche curioso che si metta a scavare..?)

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 30 Maggio 2011, 10:52:15
grandioso!!!!!
(non è troppo in vista...? qualche curioso che si metta a scavare..?)

Una volta terminato tutto (e debitamente ricoperto con terra), si dovrebbe percepire poco o nulla "di vuoto" sotto i piedi.....il rischio esiste sempre, ma secondo me in misura minore che in un "parrot aereo".... :up:

r5000

73 a tutti,non ho parole, il sistema è perfetto a parte avere la guaina a vista,era meglio far passare i cavi all'interno del palo,allora è a prova di vandalo,almeno per quelli che non vanno in giro con il badile...
ps:un bel cartello ci starebbe propio bene,scegliete voi tra divieto accensione fuochi o indicazione turistica,il posto mi sembra adatto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599