La fine di LPD/PMR/CB interconnessi a FRN...

Aperto da rocco, 23 Novembre 2012, 20:37:27

Discussione precedente - Discussione successiva

IZØYES (Calindro)

Citazione di: coolwind il 27 Novembre 2012, 12:41:31

Attenzione dunque a non dare retta agli amici OM (radioamatori) che si pregiano di disinformare in modo eccellente.  Prima di ribadire, amici OM,   tirate fuori la legge sulla Gazzetta Ufficiale che parla del presidio delle radio PMR. Altrimenti muti.
Questa uscita te la potevi risparmiare !!!!!

1) Quando si generalizza si sbaglia sempre!!! Gli "amici OM" non fanno tutti la stessa cosa !!!
quindi se qualcuno fa disinformazione dillo pure,  ma  a lui, non tirare in ballo la categoria perchè chi non c'entra si risente.

2) Quando si generalizza spesso i toni trascendono quindi è meglio giocare d'anticipo per evitare che colloqui amichevoli trascendano e si creino le solite 2 fazioni

3) Quell'imperativo "MUTI" è gia totalmente fuori luogo e ha già segnato il declino di questa conversazione, ti sarei grato se cambiassi tono nei confronti di tutti.

In finale  la legge non la faccio ne te, ma ricorda che ogni nazione è comunque sovrana e può autonomamente non recepire una raccomandazione.
iPMR sono liberi i europa ma da noi serve la comunicazione e 12 euro, se li utilizza una società sono soggetti ad autorizzazione generale.. quindi....

Per la legge su i ripetitori ,i latini dicevano "In plus est minus" ,nel piu cè il meno quindi quando si parla di normativa per stazione ripetitrice se non si specifica il lilmite di frequenza significa che è generico cio si APPLICA ALLE STAZIONI RIPETIRICI AUTOMATICE NON PRESIDIATE...TUTTE, cioè a tutte le stazioni ripetitrici che rientrano in quella frase se non c'è la specifica non c'è il limite.

La legge non dice stazioni ripetitrici UHF o VHF O HF parla di stazioni ripetirici NON PRESIDIATE.

Ora se vuoi puoi mettere su una stazione ripetitrice presidiata da te con un PMR omologato non modificato  e col suo gommino schifoso da -10dB , andare sul tetto come Fantozzi quando fa il parafulmine  e reggere la radio con il braccio in alto.....SI QUESTO E' SENZ'ALTRO LEGALE...FALLO !!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

ringhio

io non capisco tutto sto accanimento..da come leggo c'è gente che gli brucia x questa cosa..ma rilassatevi..e tanto bella la radio nuda e cruda!!!!

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Alinghi

Forse è sbagliato il titolo del topic, questa non è la fine di frn.
Come non  c'è stata la fine dei pmr modificati in potenza, non c' è la fine dei pmr con antenne esterne, e non c'è stata fine delle modifiche 120-400 canali per i cb.
è solo il prendere atto, che il sistema in italia, ad oggi non è ancora consentito.
è solo essere consapevoli che installare un parrot non è legale, tanto poi alla fine come detto da qualcun altro, tutti parrot utilizzano radio modificate e antenne esterne, quindi alla fine sono comunque illegali.

IZØYES (Calindro)

SE proprio vogliamo mettere la toga e cercare di capire se si puo o no questi  tornano utili.

notare che differenzia    SISTEMI  e le APPARECCHIATURE

Capo II
CATEGORIE DI RETI E SERVIZI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA AD USO PRIVATO

Art. 104
Attività soggette ad autorizzazione generale

1. L'autorizzazione generale e' in ogni caso necessaria nei seguenti casi:
.........
STRALCIO

c) installazione o esercizio di sistemi che impiegano bande di frequenze di tipo collettivo:

Art. 105
Libero uso

1. Sono di libero uso le apparecchiature che impiegano frequenze di tipo collettivo, senza alcuna protezione, per collegamenti a brevissima distanza con apparati a corto raggio, compresi quelli rispondenti alla raccomandazione CEPT/ERC/REC 70-03, tra le quali rientrano in particolare

Potrebbe significare che le apparecchiature  PMR, LPD ecc. sono di libero uso ma NON dei SISTEMI che utilizzano questi.
Cioè in definitiva l'uso del semplice PMR è libero ma non quello di un sistema di comunicazione anche se trasmette in PMR...
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

MarioB

coolwind,
io non ho scomodato ne il Ministero ne l'Italia, ho fatto menzione di un documento redatto su carta intestata del Ministero dello Sviluppo Economico,postato nelle prime battute di questo topic, che sicuramente tiene conto delle vigenti normative Europee, non potrebbe fare altrimenti, poi se ci dimostri il contrario allora saremo ben felici di prenderne atto e pretendere il nostro diritto "Europeo".
Riguardo alle altre affermazioni, mi riferisco ai Parrot PMR ho precisato che sono miei pensieri, espressi cosi, più per esperienza di vita che con le normative alla mano.
Gli LPD poi occupano una fetta di frequenze condivise con i radioamatori,quest'ultimi a statuto secondario, trovo quindi improbabile che si possono installare parrot o ponti radio sui 433 Mhz senza espresse richieste al gestore (Ministero delle Comunicazioni), chiaramente sono pronto ad essere smentito, magari con una legge, tipo quella che tu dici "del 2010" che io non conosco e ti sarei grato se mi e ci portassi a conoscenza.
Per quelli che tu chiami "amici OM (radioamatori)" non devi preoccuparti, non sono loro ne io ne tu che leggiferano e le informazioni grazie ad Internet si trovano molto facilmente quindi!!, evitiamo di usare toni fuori contesto, continuiamo invece a discutere delle nostre idee e opinioni, seguendo quello che è lo spirito del forum.

davj2500

Una curiosità. Ma questo nodo:

145 Ch022 FM DCS020
145.2750 MHz off line since 26-11-2012 22:34
Italy, Foggia - jn71sl
Ham Radio, radiovoip.dyndns.org

Su che frequenza a libero uso sarebbe?

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 28 Novembre 2012, 12:45:35
Una curiosità. Ma questo nodo:

145 Ch022 FM DCS020
145.2750 MHz off line since 26-11-2012 22:34
Italy, Foggia - jn71sl
Ham Radio, radiovoip.dyndns.org

Su che frequenza a libero uso sarebbe?
Con patente e autorizzazione generale è di libero uso !!!  ;-)

Legge di Dunn.

coolwind

Possiamo notare, ancora una volta, che la cialtroneria non ha limiti.
Chiedo di farci leggere la legge che questi amici citano e sbandierano, e si scopre che non c'è!

E allora ribadiamolo: sulle frequenze PMR e LPD gli amici OM non ci devono mettere le zampe con i loro apparati, e le loro regolamentazioni e leggine non valgono su qeuste frequenze.

Ridiciamolo: sulle frequenze PMR e LPD, con gli apparati omologati, ci si trasmette quel che si vuole. La radio non deve essere presidiata ecc.ecc.
Questo è il motivo per cui al supermercato e ai grandi magazzini, da due anni, si trovano cuffie e audiovideosender che ritrasmettono in LPD (e faccio notare: non sono presidiate, e non riportano scritto da nessuna parte che in assenza dell'utilizzatore si deve spegnere l'apparecchio).

Per questo non posso che definire cialtronerie queste affermazioni campate in aria e reiterate, senza mostrare mai una mazza di legge.

Alinghi

Dalle mie parti si dice che non c'è più sordo di chi non vuol sentire.

Nel codice della strada c'è scritto che chi ha la patente d'auto può guidare una autovettura, è quindi sottinteso, che se non hai la patente non puoi guidare, non ti devono pure scrivere che se hai solo il patentino del motorino non puoi guidare la macchina, infatti non lo trovi scritto da nessuna parte.

Nel codice civile c'è scritto che chi fà parte delle forze dell'ordine, può richiedere il porto di pistola, e quindi portarsi la pistola in giro, è sottinteso che un cittadino normale non può portarsi a presso una pistola, non te lo devono scrivere.

Nel codice delle comunicazioni, c'è scritto che chi è radioamatore, può richiedere l'autorizzazione ad installare un ponte, è quindi sottinteso che chi non è radioamatore, non può richiedere l'autorizzazione ad installare un ponte, non te lo devono scrivere.

Ma tu a quanto pare, pretendi di vederlo scritto da qualche parte, se nei vari codici della strada, civile, delle comunicazioni, dovessero iniziare a scrivere tutto ciò che non si può fare, verrebbero fuori codici con triglioni di pagine.

Comunque se tu sei fermamente convinto di quel che dici, credo che non avrai problemi a chiedere l'autorizzazione generale per l'installazione di un gateway.
Magari è la volta buona, che sciogliamo tutti i dubbi, e rendiamo così libero l'utilizzo del sistema.

davj2500

Citazione di: coolwind il 29 Novembre 2012, 12:54:22
Ridiciamolo: sulle frequenze PMR e LPD, con gli apparati omologati, ci si trasmette quel che si vuole. La radio non deve essere presidiata ecc.ecc.

Non capisco chi vuoi convincere. Se vuoi convincere la pubblica opinione dei lettori, beh penso che il risultato fallimentare sia chiaro: molti sono convinti del contrario.
Se vuoi convincere chi legifera... beh, la nota del Ministero qui pubblicata mi pare che ne dimostri il fallimento.
Se vuoi invece convincere un giudice che ti sta accusando di installazioni illegali, sarà problema da affrontare quando mai dovesse capitare: non sapremo mai come andrà a finire fin quando capiterà.

In ogni caso, fosse anche che in LPD si possa fare qualunque cosa, anche il solo interesse a questa banda appare molto pretestuoso. Ma mi spieghi cosa vuoi fare in LPD? Un nodo FRI che usi dal giardino di casa tua? Un parrot in sala da usare quando sei al cesso?
Infatti il limite di 10mW è così penalizzante che praticamente confina le trasmissioni tra i muri di casa o poco più.
Per questa ragione, il grande interesse per questa banda appare palesemente come un mero pretesto per trasmettere con grandi potenze a 433 MHz, sostenendo che è legale perché si è in banda LPD.
Se si vuole fare i furbetti, va bene, ma non si può pretendere di venire qui a prendere in giro la comunità degli appassionati di radio.

Abbiamo tutti la calcolatrice e siamo tutti in grado di calcolare quanta strada fanno 10mW a 433 MHz.
Ad esempio, il nodo "LPD" a 433.575 di Como di FRI è a 42 Km da casa mia. Facendo due conti di come si presenta l'intensità di un segnale da 10mW nello spazio vuoto a 42 Km di distanza, la calcolatrice dice -117dBm. Questo senza considerare l'attenuazione dell'atmosfera, che non sono briciole.
-117dBm sono un segnale tra S1 e S2. Eppure la mia radio dice:

Secondo te, cosa devo pensare?

Io non sono un pubblico ufficiale incaricato di accertare e dimostrare la verità. Sono un qualunque cittadino che si forma un'opinione in base a quello che percepisce e misura.
Tu vieni a raccontare che fai la battaglia per la libertà in LPD e ti stupisci di non essere credibile?
Tutti sanno che con 10mW non si va da nessuna parte e che, per questa ragione, la banda LPD non dovrebbe interessare ad alcuno, se non a quelli che producono ascolta-bambini o telecomandi.
Se uno è interessato alla banda LPD per farci un ripetitore, o è mooolto ingenuo (per non dire altro) o vuole fare il furbetto: non mi vengono in mente altre possibilità.

L'opinione che tutti si fanno immediatamente è che facciate la battaglia per l'LPD al fine di poter trasmettere in banda OM con la potenza che volete giocando con l'equivoco che si tratta della banda libera LPD.
E allora se proprio volete farlo, fatelo, ma, per favore, non venite a prenderci in giro.

Ciaoo
Davide

mcd

[
E allora ribadiamolo: sulle frequenze PMR e LPD gli amici OM non ci devono mettere le zampe con i loro apparati, e le loro regolamentazioni e leggine non valgono su qeuste frequenze.

Scusami ma sul bandplan che trovi per esempio sul sito dell'ARI puoi vedere bene che in banda LPD 433.000 433.375 c'è l'ingresso dei ripetitori regolarmente autorizzati agli OM con le loro "leggine".....

MarioB

Scusami Cooldwind.
perche non ci posti la legge del 2010 che hai mensionato o magari ci indichi il link cosi da chiarire la situazione?!
Sapevo che in banda PMR i radioamatori non potevano andarci, perlomeno non con i loro apparati, in banda LPD invece credo propio che stai prendendo un abbaglio, se guardi il band plain ti renderai conto, come ho detto prima sono notizie che si possono reperire in internet senza problemi anche visitando il sito del ministero competente.
La storia dei ponti o pappagalli  in LPD poi mi sembra quasi incredibile, ma sarò contento di essere smentito.

coolwind

Ma che ragionamenti fate?

Secondo voi mettono in vendita da anni apparati PMR e LPD illegali?
Perchè non c'è scritto che hanno delle limitazioni di utilizzo, secondo voi?
Per cortesia, non scrivete piu quelle castronerie tipo "dato che non è scritto che si puo fare, allora non si puo fare".  Forse che con la vostra automobile andando in giro vi aspettate di vedere cartelli "qui si puo passare" ?
O ci sono i cartelli vietati, o c'è una legge che lo impedisce, oppure si passa.

Il punto è che non si trova nessun riferimento a leggi che limitino l'utilizzo delle bande PMR e LPD, per qualsiasi applicazione desiderata, purchè :
1) utilizzando apparati omologati  (aggiungo conformi alle specifiche CEPT, ma non solo) e non modificati
2) pagando 12 euro di tassa

Questo e solo questo è il punto. Non siamo OM, non stiamo sulle frequenze OM, abbiamo frequenze precise che una legge del 2010 ha anche ampliato (per adeguarsi alle normative europee). Quella legge è chiara, e si rimette al CEPT per chiarimenti di ordine tecnico.
E' vero che su alcune frequenze LPD non è possibile fare trasmissione continua, ma su altre si. E' tutto scritto! Non mi sto inventando niente!

Per la quarta volta chiedo : DOVE CASPITA SONO LE LEGGI CHE VIETANO DI UTILIZZARE UN PMR PER FARCI un parrot, per trasmettere un baby monitor (tutti i baby monitor sono trasmissioni non presidiate), per trasmettere audio tv (tutti apparati non presidiati) ? E perchè da anni si vendono liberamente questi apparati?

Questo thread è partito da una cialtronata: un "parere" trasformato cialtronescamente in legge o decreto o "carta canta" da qualcuno che avvocato non è di sicuro, e che pensa che una comunicazione interna abbia qualsiasi valore legale.
Caro amico, le leggi le fa il parlamento, e stanno scritte sui codici, e prima pubblicate sulla Gazzetta (non dello sport).

coolwind

Prima rispondo a Davide.   
Se qualcuno trasmette illegalmente oltre i 10mW con antenne modificate in LPD, non cambia di una virgola la situazione. Problema suo, come problema tuo utilizzare la tua radio OM per entrare su quelle frequenze. Siete entrambi nell'illecito, in questi esempi.   Se uno mette su un nodo FRI con apparati non omologati, rischia di passare un brutto guaio. Ma per forza! Chi ha mai scritto il contrario?  Ma non facciamo passare l'idea che facendo le cose in regola si rimane nell'illegalità. 

Mario: cerca in almeno due thread ho già pubblicato i link, e spiegato il riferimento al CEPT (che è in inglese).

Alinghi

Citazione di: coolwind il 29 Novembre 2012, 15:13:28
Per la quarta volta chiedo : DOVE CASPITA SONO LE LEGGI CHE VIETANO DI UTILIZZARE UN PMR PER FARCI

E per la quarta volta, ti dico che non lo troverai scritto da nessuna parte.

Ragionano nel tuo stesso modo.

Da nessuna parte del codice della strada, c'è scritto che con il patentino del motorino NON posso guidare una automobile.

Certo c'è scritto che chi ha la patente B, può guidare le autovetture seguendo precise regole, ma quella è una leggina riservata ai patentati, io non ho la patente, ho solo il patentino, quindi a me quella legge non mi riguarda.

E siccome da nessuna parte del codice della strada c'è scritto che con il patentino del motorini, NON posso guidare una automobile, allora significa che si può fare.

Risultato del ragionamento, con il patentino, posso guidare un autovettura,  fino a quando qualcuno non  mi porterà un articolo, dove ci sta scritto testualmente, che con il patentino NON posso guidare un autovettura.

davj2500

Citazione di: coolwind il 29 Novembre 2012, 15:22:23
Se qualcuno trasmette illegalmente oltre i 10mW con antenne modificate in LPD, non cambia di una virgola la situazione. Problema suo, come problema tuo utilizzare la tua radio OM per entrare su quelle frequenze. Siete entrambi nell'illecito, in questi esempi.

Considerato quanto sottolinei l'ignoranza altrui riguardo alla conoscenza delle leggi, mi stupisce leggere tutto ciò dato che i 433 MHz sono in piena banda OM, che in Italia va da 430.000 a 433.999 e da 435.000 a 437.999. Quindi io ho ogni diritto di entrarci con i miei apparati. Non solo, ho pieno diritto di protestare se mi arrivano delle emissioni "LPD" a 9+60 a 433.575 da 42 Km. L'altra metà dei canali "LPD" è in un banda che in Italia è usata dalle forze dell'ordine, quindi in tal caso sarà a loro che spiegherai che non devono rompere le scatole se gli fai un ponte sulle loro frequenze.

Secondo: PMR ha 500mW ed ha una regolamentazione di un certo tipo, mentre LPD ha 10mW e praticamente è lasciato ad uso completamente libero proprio in virtù della potenza misera. Le regole e le limitazioni per i due servizi sono diverse e l'LPD è talmente limitato in potenza che non richiede nemmeno il versamento della concessione governativa da 12€.

l discorso è: se tu trasmetti con 10mW ERP in banda LPD, probabilmente è legale qualunque cosa tu faccia. Solo che con 10mW non vai oltre i muri di casa tua o poco più.
Il piccolo particolare è, però, che qui si parla di nodi FRN, parrot e ripetitori: nessuno di questi potrebbe funzionare con 10mW. Quindi quando si viene a dissertare se si può operare legalmente in banda LPD, è una questione di lana caprina, perché operare in banda LPD come dite voi, è prima di tutto tecnicamente impossibile.
Infatti, mentre un magistrato deve dimostrare che tu trasmetti in banda LPD con più di 10mW, io e gli altri radio appassionati non abbiamo nessun dovere di prova per convicerci che nessuna "apparecchiatura non presidiata" di cui si parla in questi thread qui potrà mai realmente operare con 10mW.

Quindi, una volta che hai stabilito che è legale fare un ripetitore automatico in LPD, a che ti serve? Vuoi consigliare alla comunità dei non OM di mettere su parrot o nodi FRN LPD da 10mW? Così quando scoprono che a 20m dal sistema non si sente più niente vengono a cercarti con la mazz da baseball? O vuoi consigliarli di mettere su un bell'apparato LPD potenziato?

Citazione di: coolwind il 29 Novembre 2012, 15:22:23
Prima rispondo a Davide.   
Ma non facciamo passare l'idea che facendo le cose in regola si rimane nell'illegalità. 

Vorrei sottolineare che in nessun post mio ho mai discusso la legalità o meno di queste soluzioni. Ho solo scritto che:
- secondo il mio parere, l'utilizzo di questi apparati per usi di questo genere (ponti, parrot, nodi FRN) è contrario allo spirito per cui sono stati concessi; sottolineo, secondo la mia opinione;
- che se si finisce davanti ad un giudice, per la ragione di cui sopra, secondo me sono grane grosse; sempre secondo me;
- che tutto questo interesse legale intorno all'LPD da 10mW secondo me è ipocrita e in cattiva fede, perché è inutilizzabile senza potenziamenti; sempre secondo me.

Ciaoo

mcd

Problema suo, come problema tuo utilizzare la tua radio OM per entrare su quelle frequenze. Siete entrambi nell'illecito, in questi esempi.     8O

Gli OM NON sono nell'illecito come dici Tu. Su quelle frequenze (LPD) ci sono da anni gli ingressi dei ponti.........come è scritto anche nel Band plane ARI (e come ho scritto anche qualche post fà).....

coolwind

No caro Alinghi, ti sbagli di grosso. Sulla patente è ben scritto per quale categoria di mezzi è valida.

Dal tuo esempio (disinformazione allo stato puro) si capisce perchè ci ritroviamo a dover ribadire per la quinta volta che le leggi sono scritte da qualche parte, oppure non ci sono regolamentazioni specifiche. Si chiamerebbero "buchi di normativa", caro il mio Alinghi!

Davide insiste con la storia dei 100W invece dei 10mW, argomentazione del tutto inopportuna per quanto già spiegato.
Nessuno nega il fatto che sia vietato trasmettere oltre i 10mW su quelle frequenze, c'è una legge che lo dice.
La legge famosa del 2010.. con la raccomandazione CEPT... ricominciamo? Non ci sono altre leggi.
Se hai 10mW in uscita fai quel che vuoi.

Lasciate perdere sul cosa uno ci puo fare con mezzo watt in PMR o 10mw in LPD, questo non è il punto.
Il punto è che voialtri continuate a sostenere che siccome qualcuno trasmette - nell'esempio - con potenze e apparati non omologati su LPD, allora è vietato fare parrot o frn su quelle frequenze. Che è come dire: siccome qualcuno va oltre 50kmh con il motorino in città, allora in città si circola solo con i camion. C'entra come i cavoli a merenda.

Mcd,  mi dici per cortesia su quali frequenze LPD TU (con il tuo nominativo) trasmetti con apparati OM e potenze superiori a 10mW?
Sicuramente hai letto la legge del 2010, no?

mcd

Da 433.000 a 433.375.......è scritto sul band plane e non è che ci trasmetto solo io ??!!!
Ripeto, ci sono anche gli ingressi dei ponti OM e.......ho letto la legge del 2010
Pensi che gli OM abbiano tutti capito male?
Io trasmetto da anni su quelle frequenze e, che ci siano o no utenti LPD non fa differenza. Io e gli amici del ns. qso semplicemente ci spostiamo nel momento in cui la ns. freq. monitor è già occupata; che sia un utente LPD oppure no..
Qual'è la tua interpretazione relativamente alle trasmissioni degli OM in banda LPD?
Come si dovrebbero comportare gli utenti LPD e gli OM da 433075 a 433600?
Ciao
Marco

coolwind

Non ho nessuna interpretazione, e non mi interessa neppure saperlo. Quello che fanno gli OM sono affari loro.
Certo, potremmo anche noi NON-OM metterci a discutere sul fatto che occupate i canali per scopi completamente diversi dal motivo per cui vi sono state assegnate le frequenze, e - seguendo il tuo-vostro concetto - cominciare a scrivere che chiacchierare sui ponti radio è illegale. Potremmo prendere i nominativi e fare una segnalazione, previa registrazione, e chiedere la restituzione delle frequenze.

Vuoi che vada a fondo e salti fuori che se il CEPT dal 2010 dice che non puoi trasmettere con piu di 10mW su quelle frequenze siete illegali nel farlo?  Se sicuro di essere tranquillo? Le tue granitiche certezze potrebbero sgretolarsi .

MarioB

Citazione di: coolwind il 29 Novembre 2012, 17:06:40
Mcd,  mi dici per cortesia su quali frequenze LPD TU (con il tuo nominativo) trasmetti con apparati OM e potenze superiori a 10mW?
Sicuramente hai letto la legge del 2010, no?
Scusami Coolwind ma credi davvero che le frequenze LPD siano esclusivamente riservate ai LPDeristi?
Se la legge del 2010 di cui parli è questa

vedi nota 100A.

oscar 3

Non è un argomento che mi appassiona più di tanto sinceramente, però coolwind, non si può dire che se hai 10mW in uscita fai quello che vuoi.
Secondo me, il discorso deve essere inquadrato in maniera diversa. il PMR è considerato a livello giuridico, alla stessa stregua della radio CB.
La Legge dice che la funzione di queste radio, è quella di mettere in contatto due o più persone della stessa città o zone limitrofe. Certo, la propagazione, ma posso garantire che si possono fare collegamenti con i 5 watt della radio magari in SSB tranquillamente e in quel caso, non ho colpa se chiamo dalla Sicilia e mi risponde uno dalla Francia, diverso è se io interfaccio la mia radio con un sistema che chiamando su una frequenza destinata ad altro scopo impedendone il libero uso ad altri utilizzatori, entro in un sistema, gateway, ponte, pappagallo, cardellino, pettirosso...chiamiamolo come vogliamo, ma che permette al mio segnale di raggiungere posti che l'uso stesso di quel tipo di radio preclude. Questo credo di aver capito. Certo, la regola dice pure che non si possono usare amplificatori in banda cittadina oppure superiori a 500 watt in alcune bande radioamatoriali e che le frequenze CB assegnate vanno da 26,965 a 27,405, vieta l'uso di accessori atti a prolungare il parlato tipo eco e affini etc... ma tutti lo fanno.
Avrei di gran lunga preferito un'azione atta a ripulire la banda cittadina piuttosto che colpire FRN in quanto considero totalmente inutili quelle "modifiche" mentre forse la piattaforma FRN può dare aiuto in determinati contesti e situazioni, ma tantè che sia l'una che l'altra sono illegali e bisogna farsene una ragione. Paradossalmente dico che se forse non si sarebbero mosse le acque chiedendo pareri tecnici, magari nessuno si sarebbe "accorto" in maniera ufficiale dell'esistenza di questa piattaforma e tutto sarebbe continuato come prima. Insomma, se vai a chiedere se è legale usare 1000watt con una radio CB che viene modifica e  ha un rapporto Portante /Modulazione pari al 500%, un mare di armoniche che fanno leggere gli effettivi 3 watt come picchi di 40/50 watt di modulazione etc... non si può poi dire che è ingiusto il non potere essere riconosciuti legalmente!
Magari insistendo con proposte di Leggi di iniziativa popolare, potrebbero cambiare alcune regole e aprlo di FRN non certo delle ciofecherie (HI!) e sul rispetto delle normatice europee...meglio stendere un velo pietoso...siamo l'Italia e ci siamo fatti conoscere pure li!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Alinghi

No caro Alinghi, ti sbagli di grosso. Sulla patente è ben scritto per quale categoria di mezzi è valida.

Sul patentino c'è scritto che posso guidare un ciclomotore, mica c'è scritto che NON posso guidare un autovettura.
Quindi se non c'è scritto, significa che la posso guidare.

Sarà un buco nella normativa, ma fino a quando non leggo che NON posso guidarla,  allora significa che la posso guidare.

Stò ragionando con il tuo solito sistema.

coolwind

Mario dimmi dove ho scritto che le frequenze LPD sono riservate a chichessia.
Al contrario, ho scritto che NON ERA VERA CHE I CANALI 21-69 ERANO PRECLUSI alla gente, come gli OM continuavano imperterriti a scrivere, dato che un decreto del 2010 aveva cambiato le carte in tavola.

Il decreto 2010 dice anche che le tabelle delle frequenze del 2008 si intendono aggiornate.
Non c'è molto da interpretare: trasmettere oltre 10mW sulle frequenze lpd è illegale, altro che.
La nota 100A è modificata per rispettare la raccomandazione CEPT.

In altre parole, un OM che trasmette con piu di 10mW su LPD è penalmente perseguibile.
Questo dice il decreto, in quella nota.
Non ci credete? Andatevi a leggere come ho fatto io il CEPT a cui fanno riferimento, che stabilisce potenze e tempi di trasmissione.

Alinghi, con te non c'è speranza, quando hanno distribuito il buon senso si sono dimenticati di te.
ciao

Alinghi

Citazione di: coolwind il 29 Novembre 2012, 19:25:27
Alinghi, con te non c'è speranza, quando hanno distribuito il buon senso si sono dimenticati di te.
ciao

Se non l'hanno scritto da nessuna parte mica è colpa mia.
Tu insiti a dire che siccome nel codice delle comunicazioni non c'è scritto che non si può fare un parrot con un pmr allora significa che si può fare.

E io ti rispondo che siccome nel codice della strada non c'è scritto che con il patentino non si può guidare un autovettura, allora significa che si può guidare.

Ciao.

coolwind

Poveri noi, sei un caso disperato Alinghi. Spero tu stia scherzando, ma qualcosa mi dice che sei un OM puro!

Leggiti il CdS, articolo 116
art 3
3. La patente di guida, conforme al modello comunitario, si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie:

A - Motoveicoli di massa complessiva sino a 1,3 t;
B - Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t;
C - Autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero, esclusi quelli per la cui guida è richiesta la patente della categoria D;
D - Autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero;
E - Autoveicoli per la cui guida è richiesta la patente della categoria B, C e D, per ciascuna delle quali il conducente sia abilitato, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti categorie; autoarticolati destinati al trasporto di persone e autosnodati, purchè il conducente sia abilitato alla guida di autoveicoli per i quali è richiesta la patente della categoria D; altri autoarticolati, purchè il conducente sia abilitato alla guida degli autoveicoli per i quali è richiesta la guida della categoria C

A questo punto siamo arrivati. Dai, tira fuori dal cappello un'altra perla che ci facciamo quattro risate..

IZØYES (Calindro)

PER COOLWIND...

Premesso che  i nostri commenti contano zero o giu di li........ senza che ti scaldi o diventi offensivo e attacchi i radioamatori con le loro "leggine"
Le leggine non sono dei radioamatori ma per i radioamatori che le debbono rispettare.

Per quanto riguarda i parrott o link leggiti queste righe:
SE proprio vogliamo mettere la toga e cercare di capire se si puo o no questi  tornano utili.

notare che differenzia    SISTEMI da APPARECCHIATURE

Capo II
CATEGORIE DI RETI E SERVIZI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA AD USO PRIVATO

Art. 104
Attività soggette ad autorizzazione generale

1. L'autorizzazione generale e' in ogni caso necessaria nei seguenti casi:
.........
STRALCIO

c) installazione o esercizio di sistemi che impiegano bande di frequenze di tipo collettivo:

Art. 105
Libero uso

1. Sono di libero uso le apparecchiature che impiegano frequenze di tipo collettivo, senza alcuna protezione, per collegamenti a brevissima distanza con apparati a corto raggio, compresi quelli rispondenti alla raccomandazione CEPT/ERC/REC 70-03, tra le quali rientrano in particolare

Dovrebbe significare che le apparecchiature  PMR, LPD ecc. sono di libero uso ma NON lo sono i SISTEMI che utilizzano questi.
Cioè in definitiva l'uso del semplice PMR è libero ma non quello di un sistema di comunicazione anche se trasmette in PMR...

IL discorso dei 10mW è comunque un ulteriore motivo che rende inutilizzabile LPD per questi scopi (nonvai da nessuna parte...)
Tanto pero' il discorso che tu proponi è : fammi trasmettere tanto poi che ne sanno che ho 50 watt???"

Intanto i radioamatori che non sono cosi fresconi come pensi lo vedono subito come trasmetti, e ti ricordo che sopra 10mW STAI TRASMETTENDO ABUSIVAMENTE SU UNA FREQUENZA RADIOAMATORIALE CON LE CONSEGUENZE EVENTUALI DEL CASO.

Premesso che non me ne frega niente degli LPD perchè ho tante di quelle frequenze dove posso trasmettere che figurati se mi incastro per forza  su quella banda però in teoria , almeno in teoria è come ho detto.

I radioamatori con la loro licenza NON possono trasmettere in CB perchè non è una banda loro assegnata come la PMR e se le vogliono usare debbono fare la concessione e pagare i 12 euro.
Sulla LPD possono trasmettere SOLO con LPD omologati o in alternativa con i loro apparati ma utilizzando la sigla e potendo parlare solo con altri radioamatori non con altriLPDisti.

Per la tipologia di conversazione leggi il codice:Art. 10

È vietato l'uso della stazione di radioamatore da parte di persona diversa del titolare, a meno che non sia persona munita di patente in proprio e sotto la  diretta responsabilità civile del titolare della stazione .
Le radiocomunicazioni devono effettuarsi soltanto con altre stazioni di radioamatore debitamente autorizzate .
Le emissioni dovranno essere effettuate soltanto nelle bande di frequenza previste dall' Art. 8.
Le radio a comunicazioni devono essere limitate allo scambio di messaggi di carattere tecnico riguardanti esperimenti radioelettrici e ad osservazioni di carattere   puramente personale, che per la loro scarsa importanza non giustifichino l'uso del servizio pubblico delle telecomunicazioni.
È vietato ai radioamatori di intercettare comunicazioni che essi non hanno titolo a ricevere ed in ogni caso è vietato trascrivere e far conoscere a terzi il contenuto e l'esistenza dei messaggi involontariamente captati.

Legge di Dunn.

Alinghi

Citazione di: coolwind il 29 Novembre 2012, 20:06:34
Poveri noi, sei un caso disperato Alinghi. Spero tu stia scherzando, ma qualcosa mi dice che sei un OM puro!

Leggiti il CdS, articolo 116
art 3
3. La patente di guida, conforme al modello comunitario, si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie:

A - Motoveicoli di massa complessiva sino a 1,3 t;
B - Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t;
C - Autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero, esclusi quelli per la cui guida è richiesta la patente della categoria D;
D - Autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero;
E - Autoveicoli per la cui guida è richiesta la patente della categoria B, C e D, per ciascuna delle quali il conducente sia abilitato, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti categorie; autoarticolati destinati al trasporto di persone e autosnodati, purchè il conducente sia abilitato alla guida di autoveicoli per i quali è richiesta la patente della categoria D; altri autoarticolati, purchè il conducente sia abilitato alla guida degli autoveicoli per i quali è richiesta la guida della categoria C

A questo punto siamo arrivati. Dai, tira fuori dal cappello un'altra perla che ci facciamo quattro risate..

Infatti io stò parlando di patentino per motocicli, non di patente A B C D E.
L'articolo da te citato riguarda la patente per autoveicoli, (quella rosa per intenderci) non il patentino per i  motocicli (quello verde sempre per intenderci).

stebald

Secondo me gli state dando anche troppa corda. E' evidente che qualcuno sta facendo polemica per il gusto di farla.
Tutta la storia della banda LPD è semplicemente una buffonata; nessuno ci trasmette a 10 mW, a parte forse qualche baby monitor, quindi si è semplicemente fuorilegge, punto, basta stop. E' vero che per gli OM è una banda a statuto secondario, ma loro possono trasmetterci a meno di non dar fastidio a qulcuno in statuto primario, che di certo non sono gli LPD. Non è difficile.
Questi sono i fatti, poi ognuno si regoli come vuole, ma questo è un altro discorso.
ciao

AntoPMR

E' una battaglia persa, non c'è più sordo di chi non vuol sentire ragazzi...

Ad ogni modo il 99% di FRN non ha apparati conformi...nessuno ha il PMR con 500mW, nessuno ha l'LPD con 10mW, e soprattutto NESSUNO ha l'antenna originale, anche perchè 4W non aumentano la portata a 50 e passa Km  ;-)

Io credo che dove finisce la regola inizia il buon senso...e con questo voglio dire che il minimo che si possa fare è non disturbare gli altri, soprattutto i servizi e i radioamatori(che hanno qualche ponte sugli LPD)
PMR446 - Polmar Smart

Alinghi

Ovviamente i miei ultimi interventi, volevano essere solo una provocazione.
E' ovvio che con la patente per ciclomotori, non si può guidare una autovettura, mica sono stupido,  ma se ci mettiamo a fare i puntigliosi sul codice della strada, allo stesso modo con cui l'utente coolwind lo fà con il codice delle comunicazioni,  magari qualche buco nella normativa lo troviamo pure li.

Ritengo che  abbiamo idee completamente diverse, e ognuno porta avanti la propria idea, quindi possiamo andare avanti all'infinito senza riuscire a trovare un accordo.

D'altronde, quando nemmeno un documento ufficiale, rilasciato e firmato da un Ministero, dove si dice chiaramente che la cosa è vietata,   riesce a togliere i dubbi,  è inutile continuare a sprecare parole.
Da parte mia la cosa finisce quà, ognuno rimane della propria idea, sperando, e lo spero veramente che un giorno la cosa venga chiarita e risolta a favore del sistema frn e di tutti i parrot.

IZØYES (Calindro)

Sono d'accordo per me topic chiuso, discutiamo di altro.
Ciao a tutti...

Legge di Dunn.

davj2500

In altre parole, un OM che trasmette con piu di 10mW su LPD è penalmente perseguibile.

Sentita questa verità, allora deve essere sbagliato il "Piano Nazionale Ripartizione Frequenze" apparso sulla Gazzetta Ufficiale del 24-10-2008 che assegna il segmento da 433.000 a 433.9999 a ben quattro utilizzatori in condivisione:
- al Ministero della Difesa (FISSO)
- al Servizio di Radioamatore, sotto l'egida del Ministero dello Sviluppo Economico
- agli utilizzatori "SRD" secondo le norme "2006/771/EC,ECC/DEC/(04)02,ERC/REC 70-03", sotto l'egida del Ministero della Difesa
- alla Radiolocalizzazione (Ministero della Difesa)

La norma "2006/771/EC", che come citato dalla Gazzetta Ufficiale si applica agli utilizzatori "SRD", contiene il limite dei 10 mW.

Al "Servizio di Radioamatore" si applica invece il "Codice comunicazioni elettroniche" che fissa in 500W la potenza massima utilizzabile su tutte le bande concesse.

Alle trasmissioni proprie del Ministero della Difesa (FISSO e radiolocalizzazion), non saprei.

iw9gyy

ciao
73 a tutti @coolwind in questo forum è tassativamente vietato esprimere giudizi personali che riguardano altri utenti..questo vale per tutti....esprimete le vostre opinioni ma senza azzuffarvi....non serve a nessuno....grazie e buon forum.
amo la radio da sempre.......

MarioB

Coolwind, questa è una tuo intervento:

"Al contrario, la legge del 2010 dice in pratica che ci si puo fare anche i ponti radio, specificando su quali frequenze si deve limitare il tempo di occupazione, e su quali no. Parliamo di canali LPD, PMR."

Io non ho letto nulla del genere potresti indicarne la fonte?.

Altra tua citazione:

"E allora ribadiamolo: sulle frequenze PMR e LPD gli amici OM non ci devono mettere le zampe con i loro apparati, e le loro regolamentazioni e leggine non valgono su qeuste frequenze."

Questo invece è il passaggio dove hai scritto che le frequenze LPD sono riservate a LPDeristi o a chichessia, meno che agli OM.

Forse non hai compreso che la legge 4-11-2010 nota 110A, a parte richiamare la direttiva CEPT, è stata scritta per te e gli altri LPDeristi insieme ai costruttori di dispositivi e non per i radioamatori i quali possono tranquillamente usarla con i loro apparati, di seguito la nota:

La nota 100A di cui al decreto ministeriale 13 novembre 2008 è modificata come segue:
"100A - In accordo con la decisione 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze
433,05 - 434,79 MHz può essere impiegata ad uso collettivo da apparati a corto raggio non destinati ad impieghi specifici, su base di non interferenza e senza diritto a protezione, aventi anche le caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1).
L'impiego di sistemi atti alla trasmissione di segnali audio, video e di comunicazioni vocali è
ammesso nei termini descritti dalle suddette decisione e raccomandazione.
Tali applicazioni rientrano nel regime di «libero uso» ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera o) del
Codice delle comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003".

Quindi gli LPDderisti possono impiegare queste frequenze "su base di non interferenza e senza diritto a protezione" hai voglia a registrare QSO e scrivere che i ponti radio sono illegali, ma ti pare che un'ente che rilascia l'autorizzazione all'installazione di un ponte radio radioamatoriale possa dar retta alle tue argomentazioni??
Scusami poi, ma cosa vuoi che rendano indietro le frequenze quando queste erano state assegnate agli OM (sempre a statuto secondario) molto prima che uscissero fuori gli apparati LPD cioè nell'anno 2003 ??!!
Casomai per assurdo,potrebbe essere il contrario!!

Soltanto in PMR non è possibile utilizzare apparecchi radioamatoriali.
Ma questo chiaramente non significa che un radioamatore dotato del suo apparato LEGALE possa trasmettervi.

Comunque credo che tu faccia finta di non capire e trovo i tuoi inteventi animati solo da puro spirito contraddittorio, non hanno alcun seguito tangibile, tra l'altro in palese contrasto con le leggi attuali.
Non riesco a capire pertanto dove vuoi andare a parare, se potessi essere più chiaro, forse la discussione si evolverebbe in qualcosa di costruttivo.

davj2500

Davide insiste con la storia dei 100W invece dei 10mW, argomentazione del tutto inopportuna per quanto già spiegato.

Ognuno nel thread ha il diritto di sottolinare l'aspetto che ritiene più opportuno.
Tu trovi opportuno sottolineare che sia legale mettere un ponte in LPD? Benissimo, io invece trovo opportuno sottolineare che è tecnicamente impossibile fare un ponte con 10mW e che quindi, secondo me, vuoi solo fare il furbetto. Questo è il mio apporto a questo thread.

Tu insisti che sia legale mettere i ponti in LPD con 10mW? A me, invece, non frega nulla se sia legale o no: io insisto che coloro che sottolineano questa "legalità" lo facciano solo perché vogliono fare i furbetti e usare le frequenze LPD con radio ben più potenti giocando sull'equivoco che sono in una banda libera. Basta dire che trasmetti con 10mW e poi chi mai potrà dimostrare il contrario?
Se così non fosse, della banda LPD con 10mW non gliene fregherebbe niente a nessuno.

Io ho sempre sostenuto che quelli che fanno i parrot o i DX coi PMR e roba del genere sono moralmente "sperimentatori" e "amatori delle radio" allo stessa stregua dei migliori radioamatori anche contro ambienti molto ostili (v. ad esempio questo post).
Non ho mai discusso in alcuna sede (e neanche in questo topic) la legalità di queste soluzioni, se non esprimendo al più un parere personale su quale dovrebbe essere l'interpretazione generale dello scopo di certe regolamentazioni.

Trovo però che venire qui a fare una battaglia sulla legalità dei ponti, parrot e accessori vari in banda LPD sia solo un insulto all'intelligenza delle persone che leggono questo forum. Sopratutto da uno che in altre decine di post vanta collegamenti con Wouxun UV2D, Baofeng UV3 e altre radio tutte rigorosamente fuorilegge. Ci sono post dove addirittura consigli di prendere radio "potenziate", tanto "nessuno puo verificare lo siano".
Non vengo certo a fare il moralista per questo, tanto ormai lo fanno tutti.
Ma quando vieni qui a fare il paladino della giustizia sull'LPD, permetti che ci chiediamo come mai ti interessa tanto l'LPD da 10mW? E' ovvio: se in LPD puoi trasmettere quello che vuoi con 10mW, lo puoi fare anche con 2W tanto "nessuno può verificare" la potenza effettiva. Non penserai mica che quest'idea ce l'hai avuta solo tu perché sei il più furbo? E' il ragionamento che fanno tutti, compresi i radioamatori che trasmettono con 2kW invece che con i 500W concessi, tanto chi mai potrà provarlo...

Trasmetti pure tranquillo in banda LPD o PMR con le tue tre Baofeng o il tuo Wouxun sui parrot con le X50, tanto siamo in Italia e non ti controllerà mai nessuno. Oltretutto, secondo la mia modestissima opinione, PMR/LPD modificati, parrot e nodi FRN non danno realmente fastidio a nessuno e per me puoi fare quello che vuoi.

Ma non venire qui a prenderci in giro, per favore, perché questo sì che da veramente molto fastidio.

Ciao
Davide

coolwind

Non faccio alcuna battaglia per interessi personali o di chichessia. Ma mi sta altamente sulle scatole leggere le castronerie che ho letto, quando le leggi sono chiare e precise.

Alle mie osservazioni sul decreto legge del 2010 e sulle raccomandazioni CEPT a cui fa riferimento  nessun OM ha detto alcunchè!

Invece di controbattere con argomentazioni personali, tira fuori un riferimento che sia UNO ad una normativa che ci interessa come utenti PMR.

Personalmente non mi interessa sperimentare in LPD, e di FRN ancora meno.
Quindi le tue insinuazioni pretestuose lasciano il tempo che trovano.

iw9gyy

Citazione di: coolwind il 30 Novembre 2012, 02:20:20
Non faccio alcuna battaglia per interessi personali o di chichessia. Ma mi sta altamente sulle scatole leggere le castronerie che ho letto, quando le leggi sono chiare e precise
@coolwind in questo topic chi piu chi meno ne avete dette di tutti i colori....SE QUALCUNO DICE UNA COSA CHE NON CONDIVIDETE DOVETE LIMITARVI AD ESPRIMERE LA VOSTRA OPINIONE SENZA RIFERIMENTI PERSONALI....
Questo batti e ribatti non porta di certo ad una soluzione...CALMATEVI!
amo la radio da sempre.......

Ugo da Norcia

Mi permetto di ricordare solamente a tutti coloro chefanno Parrot, ponti, legali o meno non entrando nel merito della discussione infinita che secondo me vale sempre e più di tutto la regola del buon senso.

Se lo fai con una certa "intelligenza e buon senso" non dai fastidio a nessuno, e nessuno verrà a cercarti. ma se inizi a dare fastidio prima o poi qualcosa succede. E questa è storia, non fantascenza.

Ora attenzione a parlare di antenne e potenze se non se ne conoscono bene le effettive potenzialità. Con 4/5watt e una buona antenna piazzata sulle alture intorno a Milano copri tutta la Lombardia e oltre. e secondo me questo è dare fastidio. diverso da sempre 4Watt sul tetto di casa mia che più del mio quartiere non fà.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

FoxG7

Citazione di: Ugo da Norcia il 30 Novembre 2012, 08:30:43Ora attenzione a parlare di antenne e potenze se non se ne conoscono bene le effettive potenzialità. Con 4/5watt e una buona antenna piazzata sulle alture intorno a Milano copri tutta la Lombardia e oltre. e secondo me questo è dare fastidio. diverso da sempre 4Watt sul tetto di casa mia che più del mio quartiere non fà

Mi pare un saggio consiglio:  in altura (quota 1000-1500m), già soli 0.5W associati ad una radio sensibile ed una antenna "discreta", forniscono ottime prestazioni......quindi anche se qualcuno volesse andare oltre......1-2W bastano ed avanzano ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Ugo da Norcia

Finalmente mi trovo d'accordo. oltre abbassare i toni della discusssione abbassiamo tutti, io per primo se devo, le potenze e la voglia di andar lontano. Si disturba senza FORSE rendersene conto.

Almeno io la penso così, e nel limite delle mie capacità me né stò ben attento a piazzare giocattoli quà e là che possono creare problemi, magari anche senza la possibilità di spegnerli da remoto (come credo siano quasi tutti i sitemi piazzati quà e là dei quali leggo)

ciao a tutti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 30 Novembre 2012, 08:30:43
Mi permetto di ricordare solamente a tutti coloro chefanno Parrot, ponti, legali o meno non entrando nel merito della discussione infinita che secondo me vale sempre e più di tutto la regola del buon senso.

Ciao Ugo.

Sono più che d'accordo che il buon senso sia qualcosa da usare con grande generosità in tutto quello che si fa.
In particolare ho spesso notato leggendo i thread di molte realizzazioni del genere una significativa attenzione ai disturbi e comunque ad un buon funzionamento generale.

Ciaoo