Aiuto su costruzione parrot fotovoltaico con G9

Aperto da coolwind, 31 Agosto 2012, 18:29:02

Discussione precedente - Discussione successiva

coolwind

Mi rivolgo agli elettrotecnici in frequenza.. magari di milano o provincia per eventuale supporto in verticale!
Mi sono deciso per portare in alimentazione autonoma il parrot, e ho qualche dubbio.
Il parrot consiste in una G9 con ATX2000.
Batteria da 12V al piombo, 7A.
Regolatore di carica http://www.energiasolare100.it/regolatore-di-carica-ep5-5a-1224v-con-crepuscolare-timer-p-740.html  EP5, da 5A, collegato con un pannello adeguato. Ne ho uno da 300mA ma penso non lo sia abbastanza.
Trasformatore da 12 a 6V , pensavo questo: http://www.energiasolare100.it/convertitore-di-tensione-steca-solsum-3675912-v-p-166.html  che eroga 1.5A a 6V .

Mi servirebbe il vostro aiuto per risolvere questi dubbi:
1) Il G9 (che non ho ancora tra le mani) va con 4 pile stilo, per cui i 6V "veri" mi sembrano adeguati, considerando che puo anche andare con le stilo ricaricabili, che a regime danno circa 5V. Con 6V la G9 dovrebbe andarci a nozze. Giusto? 
2) tensione a parte, quanti A mi servono con la G9? Se non sbaglio spara 3.5W al massimo, e da ignorante pensavo che usa circa 1A quando va in TX. 
3) Il trasformatore Steca promette 6V 1.5A , vi sembra dimensionato correttamente per 1) e 2) ?
4) Il regolatore carica la batteria al piombo, ma il trasformatore lo devo collegare direttamente alla batteria pure lui.  Questo Steca non mi pare abbia una protezione che stacca l'alimentazione in uscita se la tensione in ingresso (della batteria al piombo) scende sotto un certo valore (tipicamente credo dovrebbe essere 11.2V, poi la batteria rischia di danneggiarsi).  Cosa posso fare al riguardo? Conoscete un trasformatore ECONOMICO che puo fare al caso mio (nostro!), che include già la protezione, oppure un circuito da mettere a monte, che stacca il trasformatore?
5) L'impianto in TX diciamo succhia 1A, ma non è sempre in TX. Ipotizzando un carico del 50%, che mi pare esagerato, con 0.5Ah dovrei essere a posto. Possiamo dire che un pannellino da 500mA o due da 300mA in parallelo sono OK per ricaricare la batteria ? Oppure è meglio dimensionare il pannello per avere la certezza che in un numero di ore di luce, diciamo 8, la batteria si ricarichi bene?  In questo caso, 700mA (il pannello eroga 12-15V ovviamente).

6) L'antenna del G9 si può "smontare" e sostituire con un connettore SMA? Come? E' difficile?

Mi rivolgo agli amici di QSO che sento sempre nei weekend: Delta, DeltaSQ, Lupo bianco, Luca, e naturalmente Il Da Norcia nostrano che la sa lunga.. sentiamoci e vediamoci per una birretta perchè il progetto ha le gambe per darci soddisfazione, essendo la location in altura.. 1450m, senza ostacoli.
Ci copre tutta la lombardia, forse. Primo nel suo genere, ma deve essere fatto a regola d'arte.
Abbiamo il manutentore, la location riparata, test già fatti, presto il test finale di TX e di dimensionamento preciso del cavo antenna . E' una cosa seria, con il vostro aiuto possiamo mettere tutti insieme in piedi un bel giocattolino.   Vorremmo per la fine di settembre essere operativi, chi vuole puo partecipare alla giornata di installazione in altura. Dettagli via mail o davanti alla birra..

Fatevi avanti, e grazie per le risposte!

r5000

73 a tutti, per il consumo del g9 sarebbe meglio che misuri realmente il consumo perchè non ho idea se i watt sono reali o meno , da quello che misuri in tx e in rx sai quanti A\h servono al giorno e quindi vedi se la batteria basta come capacità, poi c'è da risolvere il discorso di scollegare il carico quando la batteria è scarica per non danneggiarla, quindi avrai il pannello, il regolatore di carica , la batteria , lo stacca batteria e il carico, se poi aggiungi un riduttore di tensione da 12 a 6 volt c'è da tener conto anche del suo consumo oltre al carico, cioè prima misuri la corrente assorbita dal g9 e del parrot e poi misuri la corrente dalla batteria al riduttore di tensione, volendo passi direttamente a misurare la corrente al riduttore ma prima sarebbe utile sapere se è adatto e quindi serve misurare la corrente al g9 ecc... lo stacca batteria è importante perchè se la batteria si rovina il ponte si ferma e questo succede certamente se la sovraccarichi ma anche se la scarichi troppo...
il pannello viene per ultimo dopo che sai quanto realemente consumi, la batteria và calcolata in base all'autonomia che  vuoi dare al ponte in caso di neve o nuvoloso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

coolwind

Apposta ho chiesto se qualcuno conosce il consumo, per non farlo io che ancora la radio non ce l'ho.
Certo che c'è da risolvere il discorso di scollegare il carico quando la batteria non è carica, l'ho scritto apposta.
La sequenza di "montaggio" è scontata, non ho capito la tua risposta, comunque grazie.

Ugo da Norcia

Da queelo che dice il sito del regolatore da te citato, il regolatore gestisce lo stacco delle utenze a tensione di batteria bassa proprio per evitare il danneggiamento della batteria stessa, fa anche di più di ciò. per ciò il problema di far scaricare e danneggiare la batteria al piombo gel è già risolto.
purtroppo per quel che riguarda i consumi e sopratutto la ricarica della batteria da pannello sei abbastanza fuori strada. a febbraio al nord le ore utili sono "ben2,5" altro che 8. detto ciò bisogna solo stabilire quanta autonomia vuoi ottenere. ti complico purtroppo ilterioremente il problema. sempre a febbario le ore sono solo 2,5, ma se piove o fà brutto come spesso succede anche per 5,6,7 gg di fila come la mettiamo?. se vuoi fare bene i tuoi conti, ahime! devi mettere fieno in cascina almeno per 7gg senza ricarica. (e quì cascano tantissimi asini). a spanne. 1A in tx per un'ora al giorno (non calcoliamo per adesso le altre 23 ore di consumo in RX della radio e del ATX + perdite varie che sempre ci sono) fanno almeno 1A al giorno per sette giorni = 7A. il che vuol dire che in un unico ipotetico giorno con 2,5 ore utili devi ottenere 2.8Ah dal pannello (50W essendo dato da 17v tensione nominale del pannello x A 2,8 appunto). insomma non è poi tanto economico fare le cose per bene, bisogna giungere a dei compromessi. secondo me vorrà dire che ogni tanto magari rimane spento in attesa di giornate di pieno sole
sono stato lungo ma in realtà c'è da scrivere per ore avendo volutamente evitato tanti altri aspetti ugualmente utili da valutare. se vuoi scrivimi che ne parliamo al tel e abitando vicini ci possiamo anche incontrare. posso aiutarti con del materiale da "riciclare"
ciao a tutti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

coolwind

Grazie "Ughino"!
Ti rispondo anche qui.. e poi a voce domani.
Non sono sicuro che quel regolatore stacchi, l'unica uscita è quella delle lampade .
Forse è meglio passare a 6V direttamente sia come batteria che come pannello (9V).
Ma la cosa importante, secondo me, è non rendere troppo complicato il tutto e fissare regole ed eccezioni.
Se accettiamo la regola che se c'è brutto per un po' il parrot si spegne, secondo me va bene e ci togliamo il problema dei 50W, che sono irreali.
Forse possiamo partire con regolatore abbondante, ed un pannello che al limite poi cambiamo.
Avevo pensato anche ad un backup eolico, essendo in buona esposizione di vento.

1CSTE

Ciao Coolwind!!!
il più famoso parrot del pmr è stato il T-REX
che aveva ampissima copertura di territorio con anche uscite in lpd e srd ;
magari contattando i costruttori si possono avere le soluzioni alle tue domande ,
ricordo che 1HMAN fosse una di queste persone ..
schemi di costruzione e dettagli mi pare fossero disponibili nel forum
dei -   gruppi di yahoo  - pmr446italy .
prova a vedere .
comunque mi farebbe piacere un meeting tra i vari pmrristi ..teniamo magari presente l'evento di monza della formula 1 come data così vediamo qualche spettacolo serale e uniamo alla cosa l'incontro in verticale .  :birra:

73
ciaooo
1cste - lupobianco
Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."

coolwind

Preso pannello solare 40W 2.2A 12V , regolatore, display di carica, batteria 18A (!) al gel.
Direi che la parte di alimentazione è al top, e dovrebbe garantire una decina di giorni di funzionamento anche al buio!

Ugo da Norcia

Rieccoci con due conti:

- radio tipo Vouxun UV-2 (4Watt) consuma 1,5Ah in TX e 0.15 in rx "squelchata"
- ATX2000 consuma 0,1Ah
dati misurati mesi fà ricontrollo per esattezza in questi giorni.

Ipotizzando un uso di 2h al dì, avendo il pappagallo una tipologia di utilizzo tx/rx uguale al 50% vuol dire che l'intero sistema consumerebbe per 23h 5.75Ah (in rx "squelchato") e per la restante ora in Tx 1.6Ah. Ovvero 7.35Ah al dì o se si preferisce 88.2watt. Questo tra le altre vuol dire che un pannello da 40Watt serve giusto giusto per il consumo giornaliero in inverno quando vi sono 2,5 ore dil luce utile. In estate per fortuna le cose cambiano. Se la batteria ha una capacità di 18Ah la durata senza essere ricaricata è di 18/7.35= 2.5 ovvero 2 giorni e 3.5h. Poi silenzio. Ipotizzando l'uso di due batterie da 18Ah in parallelo si arriverebbe a 4 giorni e 20h circa.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

coolwind

I conti giusti sono diversi.
L'ATX2000 con 4 batterie AAA rimane in funzione per 3 settimane, quindi il consumo è irrisorio (verificato personalmente..). In RX-TX cioè quando riceve, registra e ritrasmette, consumo 40mA, non 100mA, ma solo quando registra. Quando è in standby dovrebbe consumare 5mA, forse anche di meno.
Il Wouxun UV2D come altri fratelli Wouxun, in standby consuma 50mA, non 150.
In TX ci può stare che consuma 1.5A .

I conti giusti a questo punto sono:
consumo standby del sistema, circa 55mA
consumo in tx del sistema, circa 1540mA, stando larghi.
Ipotizziamo 2h effettive di utilizzo al giorno (di cui la metà in rx): 40mA + 1.5A + 5mA + 50mA = 1.6A.
22h x 55mA = 1.2A
totale giornaliero, 2.8A  , che mi pare realistico.

Con 18A si va oltre 6 giorni senza sole..
Questo con un Wouxun, ma con un G9 spero molto di piu.
Il parrot non funzionerà mica con un wouxun!

r5000

73 a tutti, ma come stabilisci che funziona in rx solo 2 ore al giorno? metti un timer o un telecomando gsm?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

coolwind

Dopo diversi mesi di prove con il parrot Maggiore, piu o meno il tempo di impegno del simplex è quello..
Se c'è tanta attività, due ore di impegno, di cui la metà passate a ricevere, e l'altra metà a ritrasmettere.
Per il resto, è un peccato dirlo, ma i ripetitori simplex per la loro natura "macchinosa" non attirano utenza.

Ugo da Norcia

Va beh! Vorrà dire che questa sera mi armo di santa pazienza, collego il tutto sotto Voltmetro e Amperpmetro digitale, alimento con batteria e misuro un pò. Quando feci il primo pappa mi ricordo di aver misurato quei valori (in realtà poi usai un polmar mini con 2W che non sono proprio pochi se ben posizionato e se utilizza un buon sistema di cavo/antenna). Ma posso avere sbagliato all'ora o ricordarmi male. per curiosità rimisuro il tutto e poi posto. ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

coolwind

MA Ugo, come può sembrarti realistico che una radio utilizzata 1h in trasmissione, e 23 in standby, con un ATX2000 che non consuma niente, porti via 5.7A al giorno?? Ma ti pare logico, con le batterie che la tengono accesa tranquillamente e le fanno fare anche oltre 1h? Le batterie sono da 1700mA, fai i due conti e anche senza amperometro capisci che 5.7A sono un valore totalmente campato per aria.
Meno male che li avevi misurati!!!!